FRANA IL SENTIERO E IL PARROCO SCIVOLA NELLA SCARPATA
ROCCA PIETORE Soccorso alpino della Val Pettorina è stato allertato per un escursionista scivolato in una scarpata a seguito del franamento di un tratto del sentiero. Durante una passeggiata con il gruppo parrocchiale lungo il sentiero numero 682 che porta al Rifugio Sasso Bianco, mentre con altre due persone si trovava davanti rispetto al gruppo, alcuni metri della traccia sono franati e Don M.C., 31 anni, di Quarto d’Altino (VE), è scivolato per una decina di metri. Una squadra si è avvicinata con il quad per poi proseguire a piedi e ha raggiunto l’infortunato, che nel frattempo era risalito dal pendio. Dopo avergli medicato le escoriazioni riportate nella caduta, i soccorritori hanno steso una corda fissa per superare lo smottamento e con lui e i suoi compagni sono rientrati a Caracoi.
SI INFORTUNA IN CERCA DI FUNGHI ED INIZIA LA GIORNATA DEL SOCCORSO ALPINO
COMELICO SUPERIORE Ieri mattina alle 9 una squadra del Soccorso alpino della Val Comelico è intervenuta assieme al Sagf di Auronzo di Cadore, per una cercatrice di funghi caduta in un bosco non distante da Casera Moie, a Padola. Quando è scivolata, P.U., 52 anni, di Udine, sii trovava 300 metri circa sopra la strada, assieme a un amico che ha atteso e guidato i soccorritori. Una volta raggiunta dalla squadra, dall’equipe medica e tecnico di elisoccorso dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, atterrati poco distante, le sono state prestate le prime cure. Il personale sanitario le ha quindi stabilizzato la gamba a seguito del possibile trauma alla caviglia riportato. La donna è stata imbarellata, calata per una sessantina di metri nel tratto più ripido e trasportata fino all’eliambulanza, decollata in direzione dell’ospedale di Belluno.
SCIVOLA SUL SENTIERO
VAL DI ZOLDO Ieri pomeriggio l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato al Rifugio Coldai, nei cui pressi un’escursionista di Mira (VE), M.B., 53 anni, messo male il piede ha riportato la frattura di una caviglia. Aiutata subito dal gestore del rifugio, la donna è stata poi raggiunta dall’equipe medica e dal tecnico di elisoccorso, che le hanno prestato le prime cure e la hanno trasportata per un centinaio di metri fino alla piazzola. Imbarcata, la donna è stata accompagnata all’ospedale di Belluno.
CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE PER FALCO
CORTINA In occasione del decimo anniversario dalla tragedia di Falco, domani si terrà la cerimonia di commemorazione a Rio Gere. La Santa Messa in memoria di Dario, Fabrizio, Marco e Stefano sarà celebrata alle 15, nei pressi della cripta di Ru de ra Gieres. Dalle 13.30 sarà attivo il servizio navetta da Passo Tre Croci. In caso di maltempo la messa sarà officiata nel piazzale di Rio Gere.
DONNA MUORE PER CAUSE NATURALI
FELTRE Zineta Isovic di 53 anni residente a Lamon è stata ritrovata priva di vita nella sua stanza al residence Casagrande. La donna è deceduta per cause naturali, è stato il proprietario del residence a chiamare Carabinieri e Vigili del Fuoco poiché la donna non si era presentata al lavoro,
ROTATORIA IN CONTROMANO, SEGNALETICA TRAVOLTA
PONTE NELLE ALPI Una donna di Conegliano ha imboccato la rotatoria nel senso vietato travolgendo i segnali stradali e causando un danno notevole. E’ successo alla rotatoria di Santa Caterina e la conducente per non pagare dazio ha innestato la retromarcia e via verso casa, ma non l’ha fatta franca, infatti è stata ripresa dalle telecamere ed ora la Polizia locale per conto del Comune presenta il conto.
VIGILI DEL FUOCO RECUPERANO UN CANE
LAMON I vigili del fuoco hanno salvato un cane rimasto intrappolato in una zona difficile da raggiungere. L’allarme ieri sera alle 21 quando l’animale è scivolato in una zona impervia, a dare l’allarme al 115 una donna dalla località Oltra.
QUANDO IL DISORDINE REGNA SOVRANO, TANTI ECOCENTRI TANTE CRITICHE FOTOGRAFICHE, ECCO ALCUNI ESEMPI DELL’ESTATE AGORDINA.
di GIANNI SANTOMASO
RIVAMONTE
FRASSENE’
TISER
NEI GIORNI SCORSI A RADIO PIU’ ERANO INOLTRE ARRIVATE ALTRE SEGNALAZIONI, DA FALCADE E DAL CAPOLUOGO AGORDO, IN QUEST’ULTIMO CASO PUNTUALE LA GIUSTIFICAZIONE “PROBLEMA MOMENTANEO PER PROBLEMI TECNICI…”
FALCADE
AGORDO
203 AGORDINA INTERRUZIONI ALLA VIABILITA’
OLTRE LA MUDA IN COMUNE DI SEDICO
DOMANI Dalle 8.15 alle 12 e dalle 13.00 alle 17 possibili interruzioni in entrambi i sensi di marcia per un massimo di 15 minuti per ispezione versanti dove di recente si è staccato un masso che ha centrato un’auto.
REGIONALE 50 DEL GRAPPA, LOCALITA’ MOLINE-PONTET dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17 oggi domani possibili brevi interruzioni totali della viabilità per un massimo di 15 minuti per ispezione versanti.
L’INTERROGAZIONE PER LA PIAZZA DI FALCADE ALTO
FALCADE Il gruppo di opposizione Uniti per la Val Biois RilanciAmo Falcade ha inoltrato al sindaco un’iterrogazione urgente con richiesta di risposta in consiglio comunale: “Che soluzione il Comune intende attuare per il ripristino della pavimentazione della piazza San Sebastiano di Falcade Alto?. Si fa presente che il Sindaco durante la seduta del consiglio comunale a seguito dell’interrogazione presentata aveva assicurato un intervento nel mese di settembre dello scorso anno, a conclusione della stagione turistica”. “Perché dopo più di un anno dalla segnalazione portata in consiglio comunale tramite interrogazione non si sia ancora provveduto alla sistemazione richiesta”.
LA REGIONE PROPONE L’ASSUNZIONE DI 500 MEDICI IN USCITA DALL’UNVERSITA’, SCELTE NON CONDIVISE.
Ieri punto stampa a Venezia con il Governatore Luca Zaia, all’ordine del giorno la nuova iniziativa regionale per l’assunzione di 500 nuovi medici anche dopo le critiche Anaao che non condivide le scelte del presidente e l’autonomia.
VENEZIA. “La Regione Veneto ha deciso di giocare una carta “pesante” nella difficile partita del reperimento dei medici necessari al miglior funzionamento dei suoi ospedali, a fronte di una carenza ormai tanto storica, quanto preoccupante”. Lo scrive la stessa Regione Veneto in un comunicato. Previsti 25 milioni di budget per la formazione. Zaia: “Siamo apripista nazionali”. Lanzarin: “E’ previsto nel piano nazionale, si può fare”. Decisioni che non sono piaciute ad Anaao Assomed, sindacato medico italiano che non ha lesinato critiche alla Regione. Questa la risposta di Zaia che non teme il ricorso, piuttosto lo vede come una palestra per eventuali aggiustamenti.
Sullo stesso argomento Luca Zaia ha rivolto un messaggio anche agli atenei.
Infine ecco le ultime novità sull’autonomia regionale
PARTECIPATA LUCCIOLATA IERI SERA A CANALE D’AGORDO, CONSEGNA RICONOSCIMENTI IN PIAZZA CON LA PROLOCO
CANALE D’AGORDO Nonostante il rinvio (dal 2 agosto per maltempo) la Lucciolata pro casa via di Natale è perfettamente riuscita. Erano in tanti per le vie del paese “Quest’anno abbiamo evitato i sentieri devastati da Vaia”, ha detto il presidente Vigilio Costa. E’ stato raccolto del denaro da devolvere in beneficenza alla struttura oncologica di Aviano. Nei giorni scorsi sono stati spediti anche 54 quintali di tappi frutto dell’annuale raccolta voluta dal sodalizio canalino. Nella diretta facebook parla Vigilio Costa, al 32esimo minuto le premiazioni 2019: a Stefano Pasquali “per la disponibilità e l’aiuto dimostrato per la proloco”; a Mario Serafini “per la costante attività come amministratore alla scuola materna Giovanni Paolo I di Canale d’Agordo” a Mirko Mezzacasa e Radio Più “per l’impegno dell’emittente agordina in ambito informativo, specialmente nei giorni dell’alluvione”
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/10220545701899376/
CONFEDILIZIA: CRISI DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI IN CENTRO? SMETTIAMOLA DI DIRE CHE E’ COLPA DEI PROPRIETARI DI CASA!
BELLUNO Non ci sta proprio la Confedilizia alle ripetute dichiarazioni dei commercianti e artigiani che vorrebbero addossare colpe ai proprietari di casa, per gli affitti ritenuti troppo alti, la causa della chiusura di alcuni negozi. Interviene il presidente della Confedilizia del Veneto e vice presidente nazionale Michele Vigne con un comunicato emesso dopo aver preso visione delle dichiarazioni apparse sulla stampa locale e regionale di alcuni esponenti delle categorie di commercianti ed artigiani. “In generale il mercato delle locazioni commerciali non ha subìto rialzi, mentre ci sono casi in cui il canone viene abbassato al rinnovo. Il proprietario che affitta, con il canone che percepisce, deve pagare le tasse e la manutenzione dell’immobile. Non dimentichiamo, poi, che le locazioni commerciali e/o artigianali hanno delle tutele inimmaginabili rispetto agli immobili a uso abitativo. Perché non ci mettiamo a rinegoziare il prezzo del pane e della pizza? Quando un commerciante decide di aprire un’attività in centro storico, sa di dover spendere qualcosa di più.” La Confedilizia domanda poi: “Perché, invece di lamentarsi, i commercianti, non sostengono tramite le loro organizzazioni nazionali, invece di avversarla, la proposta di Confedilizia per modificare l’attuale legge sulle locazioni ad uso diverso (meglio conosciuta come legge dell’equo canone, ferma dal 1978!)? Ricordiamo infatti che resta sempre in vigore l’obbligo di affittare per 12 anni o in qualche caso, come per le strutture ricettive, addirittura per 18 anni, e di corrispondere all’inquilino, al termine della locazione, una indennità di buonauscita che può arrivare fino a 36 mensilità.” «Anche questa è un’ingessatura che spinge a richiedere canoni più alti di quanto consentirebbe una contrattazione più libera: risultato, i canoni rimangono alti ed aumentano gli immobili sfitti».
LA GIUNTA REGIONALE VARA CON DUE MESI DI ANTICIPO LA PROPOSTA DI LEGGE DI BILANCIO 2020-2022
VENEZIA La Giunta Regionale del Veneto, presieduta da Luca Zaia, ha varato oggi la manovra di bilancio per il prossimo triennio. La proposta di Legge di Bilancio, Legge di Stabilità e relativo collegato 2020-2022 è stata approvata, su proposta del vicepresidente e assessore al Bilancio Gianluca Forcolin, con due mesi di anticipo rispetto a quanto generalmente accade negli enti territoriali e appena un mese dopo la parifica totale del Rendiconto 2018, approvato in parallelo all’Assestamento generale del Bilancio 2019. La manovra ha un valore complessivo per il 2020 di circa 16 miliardi di euro.
UNO STALLO RISERVATO CON COLONNINA DI RICARICA
FALCADE “Chiediamo che il Comune prenda in considerazione l’installazione di una o più colonnine di ricarica per veicoli elettrici di residenti, mezzi in transito e anche per favorire un maggiore sviluppo turistico”. E’ questa la richiesta a firma del Gruppo Uniti per la Val Biois “RilanciAmo Falcade” che fa riferimento a Cesare Bon, inviata al sindaco di Falcade Michele Costa. “Le sempre più stringenti normative anti inquinamento hanno spinto i vari costruttori, nel corso degli ultimi anni, ad investire numerose risorse nello sviluppo dei motori elettrici – scrive il gruppo falcadino – l’obiettivo è quello, in futuro, di arrivare alla quasi totale abolizione delle auto con propulsione tradizionale”. Secondo i firmatari della proposta non bisogna considerare solo la diffusione delle auto, ma anche di motocicli e biciclette elettriche, che negli ultimi mesi sta raggiungendo numeri davvero importanti. Tra le richiesta anche lo studio per un’opportuna scelta della postazione. Per installare una colonnina di ricarica è importante la scelta della posizione. “Meglio in aree parcheggio dove il quadro elettrico si trova in una postazione strategica o dove è possibile agganciare con comodità i cavi. Sono particolari che riducono sensibilmente i costi di installazione”.
PROVINCIALE 1 SINISTRA PIAVE, TRATTO ROTATORIA DOLOMITI-ROTATORIA VISOMELLE:
BELLUNO per manutenzione impianti tecnologici della galleria Col Cavalier, fino a venerdi notte, INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO dalle 20 alle 6 deviazioni lungo il vecchio tracciato della provinciale1: VIA MIARI, MONTE GRAPPA tracciato tutto interno Comune di Belluno
DAL 26 AGOSTO CHIUDE IL PONTE DI SANTA CATERINA.
“CHIUSURA DEL PONTE DI SANTA CATERINA – PIANO DI GESTIONE DEL TRAFFICO”
PROGETTO FAMILY, CON IL SECONDO BANDO SI ALLARGA LA PLATEA DEGLI ADERENTI.
FELTRE Sono una quindicina le attività di varia natura che hanno dato la loro adesione al Progetto Family, in occasione della seconda “call”, chiusasi lo scorso mese di luglio. Oltre ad aderire al sistema premiante, che – come noto – permette agli utenti di accedere, presso gli esercenti convenzionati, ad una serie di sconti per prestazioni a costo agevolato, una decina tra i nuovi aderenti ha anche chiesto di poter disporre degli arredi “a misura di bambino” previsti dal Family. Molto eterogenea la tipologia delle attività e dei professionisti che hanno dato la loro adesione alla seconda “edizione” del Family: dagli operatori nell’ambito della ristorazione e dell’accoglienza (locali pubblici, alberghi e B&B), alle rivendite di beni alimentari, a studi dentistici e negozi di ottica, sino a società, associazioni ed enti attivi nel mondo della formazione. Qualcuno di loro, è il caso dell’ottica Liò attiva presso il centro acquisti “Le Torri”, si è già attivato con una scontistica appositamente dedicata ai clienti più piccoli, proprio per venire incontro alle esigenze di budget tipicamente…familiari.
“Dopo l’ottima risposta avuta lo scorso anno in occasione della partenza del progetto, quando abbiamo superato le 50 adesioni”, sottolinea l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Feltre Debora Nicoletto, “i risultati di questa seconda call ci confermano che l’ideazione e la promozione di moderne politiche family friendly è vincente. E lo è – continua Nicoletto – non solo per gli esercenti e gli operatori economici, sociali e culturali che possono “mettere in vetrina” un servizio certamente apprezzato e dall’alto valore aggiunto per la propria immagine, ma anche per la città; grazie a queste e ad altre iniziative collegate, Feltre si colloca nel novero dei centri attenti e all’avanguardia nell’applicazione delle politiche di accoglienza a misura di famiglia, sempre più un marchio di qualità, anche dal punto di vista turistico, per il nostro territorio ”.
NEL MIRINO DI STUDENTI E ASSOCIAZIONI IL PARCO CITTA’ DI BOLOGNA
Il Collettivo Studenti Indipendenti Belluno è una realtà attiva sul territorio fin dal 2016 che opera in ambito socio-culturale.
BELLUNO Il Collettino Studenti Indipendenti di Belluno vuole avviare una forma di riqualificazione urbana del Parco Città di Bologna. Le intenzioni: farne n luogo di partecipazione dove sia possibile lo scambio di idee, proposte, valori.
Sabato dalle 9 alle 18 per ribadire la posizione è stato organizzato una giornata di integrazione utilizzando i canali comunicativi dell’arte. Per questo si ritroveranno musicisti, scrittori e artisti locali con numerose Associazioni: Non Una di Meno Belluno, Belluno Donna, Fridays for Future Belluno, lgbtq Feltre, Anffas, Verba Volant, Jabar, sarà l’occasione per illustrare contenuti e operatività delle proprie attività sul territorio, si alterneranno letture di testi, poesie, monologhi; interventi scanditi da musica inedita dal vivo, uno spettacolo teatrale ed una performance di ‘Tai chi’.
CICLINVALLE, DOMENICA DA AGORDO A COL DI PRA: E’ PIU’ FORTE DI VAIA!
con il contributo di FIORENDO DALLA CA’
Aghi di pino e foglie dispersi nel vento e la “Ciclinvalle” che resta ben ancorata alla sua Valle. Il senso della 26^ edizione della amatissima corsa ciclistica “non competitiva” delle Dolomiti Agordine è tutto nello splendido logo, uscito dalla penna di Gabriele Riva, che impreziosisce la ambita maglietta ricordo della manifestazione: la “Ciclinvalle” è più forte di Vaia e torna sulle strade, tra i prati e i boschi, lungo le “acque” della Valle di San Lucano, martoriati dalla tempesta dell’autunno scorso, per segnarne la rinascita. Ed ecco che la sfida a colpi di pedale, che va in scena domenica prossima tra Agordo e Col di Prà, diventa evento speciale perché, oltre a perseguire l’obiettivo classico della raccolta fondi per l’UNICEF, dà vigore alla rinascita della Valle, promuove il suo rilancio turistico e, confidando nella sensibilità e generosità della gente di sport, prova a raggranellare ulteriori fondi da destinare al recupero del territorio ferito da Vaia. Ma la 26^ edizione della “Ciclinvalle” non è solo l’edizione della rinascita della Valle di San Lucano, è anche quella della “prima volta” dell’ Associazione Attivamente Agordino nella organizzazione della corsa e del tradizionale dopo corsa. La giovane Associazione di Taibon, fatta di giovani che si occupano di cultura e attività sportiva dei giovani, raccoglie il testimone lasciato, dopo 25 anni, dal Team Le Miglia (oggi Promosport Agordino) e si lancia nella nuova avventura con passo deciso, e mille idee in testa per il futuro. Superate le tante difficoltà del passaggio di gestione, con l’aiuto dei Comuni di Agordo e Taibon e delle Pro Loco (importantissimo il recupero della preziosissima Pro Loco di Taibon, sull’orlo di una crisi) e del G.S.Taibon, tutto è stato preparato con cura da Attivamente. E così domenica la “Ciclinvalle” 2019 potrà muoversi sul collaudato percorso di 12 chilometri fra Agordo e la Valle di San Lucano; accogliere gli amanti, di tutte le età, della bicicletta (di qualsiasi tipo, comprese la e-bike), i gruppi familiari o aziendali o scolastici (per il più numeroso c’è il Premio Supersquadra), i bici trasportati (i bimbi più piccoli), i ciclisti veri e quelli improvvisati. Partenza alle 10 da Piazzale Marconi, fronte Municipio di Agordo, con “km 0” in località Valcozzena e arrivo a Col di Prà. Grande festa del dopo corsa sotto il tendone, con la collaborazione di Radiopiù, dalle 12 e consegna riconoscimenti dalle 14, con apertura affidata alla Presidentessa dell’UNICEF Provinciale, Maria Cristina Zoleo, che consegnerà il premio “Amico dell’UNICEF 2019” a Giancarlo Deola, 63 anni, Direttore Generale dei Supermercati SuperW, per oltre 10 anni atleta di punta e poi tecnico (settore femminile) della Pallavolo Agordo ai gloriosi tempi della serie D, uomo di sport sensibile ad ogni iniziativa sul territorio, vicino alla “Ciclinvalle” dalle sue origini e spesso in bici sulle strade della corsa. Le iscrizioni alla “Ciclinvalle” si apriranno sabato presso la Sala Convegni “Don Tamis” di Agordo (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18), a quota ridotta, ma sarà didal possibile iscriversi anche la domenica della corsa presso le Scuole Elementari di Agordo (dalle 8,30 alle 10) nelle adiacenze della partenza. Si correrà con qualsiasi condizione di tempo.
LE FOTO UFFICIALI DEL PALIO DEI CENTO E DEL MINIPALIO 2019
CERESWINE, DEGUSTAZIONE DI VINI A CERESERA
LIMANA Sabato 7 settembre, nella frazione di Ceresera, comune di Limana ci sarà la prima edizione di CeresWine: un’occasione per degustare i vini di 10 cantine di Veneto e Friuli, selezionate da Alessandro Tison, cuoco di professione e organizzatore dell’evento.
“Siamo dei giovani ragazzi che hanno a cuore il proprio paesino e per questo come comitato frazionale di Ceresera, abbiamo pensato ad una manifestazione incentrata sulla promozione del nostro territorio e sulla divulgazione del buon bere.Ci sará un percorso che attraversa i prati e le vecchie strade di campagna, dove sará possibile sedersi sull’erba degustando i vini delle nostre cantine. Il percorso porterá alla piazzetta del paesino dove si potrà ascoltare della musica e mangiare qualche pietanza.” CeresWine è un’iniziativa che mira non solo alla promozione del territorio ma che ha anche un valore sociale. Parte del ricavato infatti verrà devoluto alla Cooperativa Società Nuova e finalizzato alla realizzazione del nuovo Centro Aliante: dedicato a minori con disturbo dello spettro autistico. Ma c’è di più i bambini che già frequentano il Centro che ora ha sede a Limana in via Barozzi, hanno decorato delle borse in stoffa e dei portachiavi che verranno consegnati ai primi 100 partecipanti all’evento, insieme ad un bicchiere in vetro per la degustazione dei vini. Sheila Fantauzzi, coordinatrice dell’area autismo di Società Nuova spiega: “usare i pennelli e i colori è stata, per i nostri ragazzi, la maniera per esprimere le proprie emozioni, scavalcando così il muro delle restrizioni che lo spettro autistico erige. Ringraziamo Alessandro Tison per averci coinvolto in questa bellissima iniziativa”. Per maggiori informazioni su CeresWine e per l’acquisto dei biglietti: http://bit.ly/CereseraWine
sul
DAL 2 SETTEMBRE SU RADIO PIU…. DOLOMITI FLASH, CON CLAUDIO PRA.
“Dolomiti flash”, un’iniziativa di Claudio Pra nata in collaborazione con Radio Più, dedicata alle montagne più belle del mondo, le nostre Dolomiti. Claudio ha selezionato 100 sue fotografie inedite scattate a tutte le ore e in tutte le situazioni in quasi 15 anni di vagabondaggi in montagna, che vi verranno presentate tramite i canali social di Radio Più in un breve filmato giornaliero che raccoglie 10 scatti per volta. Un emozione e un modo per conoscere e comprendere il paradiso che ci circonda, un paradiso che va preservato gelosamente e assolutamente non modificato perché già perfetto così. Dolomiti Flash, 10 scatti in 10 giorni, da lunedì 2 settembre.
“La Val Belluna Vista con gli occhi di chi l’ha raccontata”
Oggi alle 20.45, si terrà presso l’area Pian Falcina in Val Del Mis, un suggestivo evento intitolato “La Val Belluna Vista con gli occhi di chi l’ha raccontata”. Si susseguiranno le letture di 4 personaggi che hanno segnato la storia della nostra valle: Tina Merlin, Ettore Castiglioni, Dino Buzzati e Pierina Boranga. La cornice sarà quella dell’anfiteatro della Valle del Mis. Con le musiche di Luca Musolesi e le quattro voci: Silvana Vignaga, Elena Tormen, Lorenzo Zannin, Sisto Gusatto.
AI PIEDI DELLE TRE CIME NEL RICORDO DAI 150 ANNI DALLA PRIMA SCALATA ALLA GRANDE DI LAVAREDO
AURONZO Oggi la sezione cadorina di Auronzo del Club alpino italiano celebrerà ufficialmente i 150 anni dalla prima ascensione per la via normale alla Cima Grande di Lavaredo. Celebrerà, in particolare, Paul Grohmann, il viennese che riveste un’importanza notevolissima per quanto riguarda la storia dell’alpinismo sulle Dolomiti e che sulla Grande salì il 21 agosto del 1869. La sezione guidata da Stefano Muzzi propone due momenti. Il primo è fissato per le 15 nei pressi della chiesetta della Madonna della Croda, sul sentiero che collega il rifugio Auronzo al rifugio Lavaredo
40 ANNI DOPO…
CANALE D’AGORDO Wojtyla sulle orme di Luciani, due Papi a Canale d’Agordo, presentazione in anteprima del documentario di Eleonora Sarasin con repertorio inedito dell’epoca, sulla straordinaria visita effettuata da Giovanni Paolo II nel paese del suo predecessore Giovanni Paolo I, era il 26 agosto del 1979. Il documentario verrà proiettato venerdi alle 17 in sala ex emigranti. Alle 21 se il tempo lo permetterà in piazza Papa Luciani (oppure sempre in sala ex emigranti) seconda proiezione con gli interventi di Giulio Viviani già cerimoniere di Papa Wojtyla, Stefano Perale direttore ufficio pastorale della diocesi di Belluno e Paolo Valente giornalista, scrittore e direttore della Caritas nella diocesi di Bolzano e Bressanone.
Il documentario racconta il viaggio di Wojtyla e le sue motivazioni, ma anche la storia dei preparativi all’evento da parte degli amministratori locali e del paese con l’intervista al vescovo emerito di Belluno Feltre Giuseppe Andrich sarà tracciato il ritratto breve di Luciani, dei tratti più salienti della personalità e dell’opera. Termina con la lettura dell’omelia di Wojtyla da parte di don Mariano Baldovin e una sequenza di immagini attuali del paese e i suoi abitanti. Il film contiene video e foto di repertorio di varia provenienza tra cui stralci del documentario “itinerario Wojtyla” del 79’ del compianto cineoperatore Ivano Pocchiesa.
IL 25 AGOSTO MANIFESTAZIONE PIETRE IN EQUILIBRIO
PER IL SECONDO ANNO, PER TUTTA L’ESTATE: LA “FABBRICA DELLE EMOZIONI”, ALLA RADIO IN COLLABORAZIONE CON Dersut Taibon EVENTI, APPUNTAMENTI, DIVERTIMENTI NELLA VALLATA AGORDINA. IN ONDA ALLA RADIO NEI NOTIZIARI E NEGLI APPROFONDIMENTI ALLA RADIO E SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
ALLEGHE Il film “Donna Fugata” sarà proposto anche in riva al lago, all’interno della Sala Congressi presso il Palaghiaccio domani con inizio alle ore 21. Film di montagna (Civetta), regia Manrico Dall’Agnola, con Sara Avoscan e Omar Genuin.
FALCADE Oggi alle 19 Balli Popolari da tutto il mondo, sulla terrazza estiva dell’Hotel Stella Alpina con il gruppo amatoriale BalliAmo. Venerdi con gli Smile.
ALLEGHE Oggi a Caprile alle 21 in piazza Dogliani concerto del Coro Alpino Monte Civetta.
ALLEGHE Sabato alle 21 al palaghiaccio incontro amichevole Alleghe-Fassa e il saluto a Daniele Veggiato.
ALLEGHE Domenica mercatino sul lungo lago
FALCADE Venerdi dalle 10 alle 20 in via Lungo Tegosa RomantiCaviola mercatino di artiginato e prodotti tipici, dalle 15 spettacolo di magia con il Mago Gigi
GOSALDO Con la bocciofila domani sabato e domenica alle 15 gara individuale.
ROCCA PIETORE Sabato 29 agosto alle 20.30 in Sala Teaz serata con Alessio Cornamusini, campione mondiale di arrampicata sportiva, da vittima del bullismo, passando per una lesione midollare, fino al superamento di se stesso. Con la partecipazione della dottoressa Mariapia Ghedina, psicologa specializzata in sport estremi. Evento patrocinato dal Comune in collaborazione con il Soccorso Alpino
DUE GIORNI DI FESTA A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Due giorni di festa , sabato e domenica si terrà come di consueto “Col in Festa”… cultura, tradizioni, tanta musica, visite alle miniere del Fursil, visite alle mostre presso l’Istitut Cesa de Jan ed alla mostra dal titolo “Emigrazione della montagna dolomitica nel corso del novecento” curata da Luciana Palla
MUSICA INTE LE VILE
SAN TOMASO La Proloco ha organizzato una serata con il Coro Oio di Santa Giustina, sabato alle 20.30 a Tocol, in caso di maltempo in chiesa.
CICLOMELANDO IL RITORNO, IL 25 AGOSTO SI PEDALA
MEL A maggio le condizioni meteo avevano costretto gli organizzatori a rinviare il partecipato evento, ed ecco la nuova data: 25 agosto con ritrovo e partenza alle 8.30 da Pagogna, Due i tracciati, classic da 32 chilometri, 600 metri di dislivello, età minima 14 anni; enduro 22 chilometri, 900 metri di dislivello, età minima 18 anni. Servizio e noleggio e-bike, mtb, info 351 9368333. Pranzo, assicurazione, ristoro e guide. Per informazioni ed iscrizioni, Elisa al 338 9848878. Iscrizioni entro il 24 agosto, quota iscrizione comprensiva di pranzo 15 euro.
107 SCALINI… ADRENALINA, FATICA E SFIDA.
FALCADE Mancano pochi giorni ad un altro partecipato evento estivo, Claudio Fontanive ne ha parlato con Carlo Zanon e Patrizio Deola
8 SETTEMBRE DI CORSA O PASSEGGIANDO IN ALPAGO
ALPAGO Domenica 8 settembre tre competizioni nella conca Alpagota partendo dal lago di Santa Croce fino a raggiungere le alte cime del Rifugio Dolada e del Rifugio Semenza ad oltre 2 mila metri. Terza edizione dell’EcoTrail ed alla nona dell’Alpago 21K. Il primo start avverrà dalla spiaggia del lago di Santa Croce alle 7 in punto con l’Ecotrail, la competizione regina che si sviluppa su una lunghezza di circa 50 chilometri con un dislivello positivo totale di 2900 metri. Alle 8.30 prenderà il via l’Alpago 21K lungo 21 chilometri e 990 metri di dislivello positivo. Infine alle 9.45 è previsto lo start dell’EcoPasseggiata che, dedicata alle famiglie, si sviluppa su un percorso di circa 9 chilometri tra l’Oasi Naturalistica Sbarai e le bellezze naturali del vicino lago di Santa Croce. Per informazioni è possibile contattare: referente organizzativo Mauro Vuerich 348 274 5236, referente tecnico Bortoluzzi Luciano 345 2265070.
Precipitazioni: Rischio alto (70/80%) di rovesci e temporali sparsi, più probabili al mattino e nelle ore centrali rispetto al pomeriggio (50/60%). Dal tardo pomeriggio probabile esaurimento dei fenomeni.
Temperature: In leggera flessione, specie le massime per il minore soleggiamento e per il verificarsi delle precipitazioni. Sono previste punte di 25/26°C nelle conche prealpine e di 21/22°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 17°C, a 2000 m min 11°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 12°C, a 3000 m min 5°C max 6°C.
Venti: Deboli/moderati per brezze nelle valli; tesi/moderati da Sud-Ovest al mattino in quota, in attenuazione al pomeriggio, a 10-20 km/h a 2000 m, a 25-45 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Rischio medio-basso (20/40%) di rovesci e temporali sparsi, più probabili tra il mattino e il primo pomeriggio. Da metà pomeriggio in poi esaurimento dei fenomeni.
Temperature: Senza notevoli variazioni rispetto a mercoledì. Sono previste punte di 25/26°C nelle conche prealpine e di 21/22°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 14°C max 17°C, a 2000 m min 11°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 12°C, a 3000 m min 5°C max 6°C.
Venti: nelle valli deboli/moderati di direzione variabile nelle valli; in quota moderati da Sud-Ovest al mattino e molto deboli di direzione variabile al pomeriggio/sera, a 5-10 km/h a 2000 m, a 5-15 km/h a 3000 m.