INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IMPRENDITORE BELLUNESE INDAGATO PER TRUFFA ED AUTORICICLAGGIO, HA “FREGATO” IL PROZIO RESIDENTE ALL’ESTERO
BELLUNO Valerio Tabacchi imprenditore del Cadore, già nome noto della politica locale nonché consigliere della Seam Servizi Ampezzo con delega al turismo e alla gestione di Cortina Marketing, ma anche già assessore a Belluno con il sindaco Massaro incassa il premio dell’assicurazione dopo l’incendio di uno stabile in comproprietà, ma non lo divide con l’anziano parente che dall’estero e con fiducia lo aveva delegato a seguire l’operazione. A seguito della denuncia, su mandato del Procuratore Paolo Luca è stata emessa ordinanza di sequestro preventivo finalizzato alla confisca di 100mila euro: disponibilità finanziarie e beni immobili intestati all’indagato, un imprenditore bellunese. Al lavoro uomini e donne della Guardia di Finanza di Belluno del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria, hanno appurato come l’uomo-imprenditore avesse incassato il premio assicurativo dando il là alla truffa, ovvero reinvestire il denaro con più versamenti nelle sue diverse attività, di fatto ostacolando l’identificazione delle provenienza del premio assicurativo. Nel frattempo al lontano parente non ha versato un euro adducendo una serie di giustificazioni poco credibili. E’ pertanto incappato nell’illecita condotta di autoriciclaggio. Un’operazione che testimonia il costante impegno dell’Autorità Giudiziaria e della Guardia di Finanza in questo caso a salvaguardia delle persone più deboli.
MATTEO RITROVATO PRIVO DI VITA SULL’ALTOPIANO DI ASIAGO
FELTRE Ieri era stato attivato il Piano Provinciale per la ricerca persone scomparse per rintracciare Matteo Melchiori 40 anni, scomparso dalla propria abitazione di Feltre lo scorso 19 aprile con la sua Jeep. E’ purtroppo di ieri sera la notizia del ritrovamento dell’uomo ad Enego. A coordinare le ricerche i Carabinieri di Feltre.
PESTAGGIO IN PIAZZA
VIOLENZE IN FAMIGLIA CONDANNE PESANTI DAL TRIBUNALE DI BELLUNO
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
CORTINA un operaio trapiantato a Pieve di Cadore, è stato condannato a sette anni di reclusione, con l’interdizione dai pubblici uffici e la sospensione della potestà genitoriale. Oltre a questo il Tribunale ha riconosciuto alla donna un risarcimento danni di 20 mila euro. Accolta la richiesta del pubblico ministero Simone Marcon (cinque anni e 10 mesi) e del legale di parte civile Roberto Granzotto, mentre l’avvocata Carmen Maraviglia puntava almeno a limitare i danni, partendo dal presupposto che mancava la necessaria continuità nei maltrattamenti. Il processo a G.F. si è svolto a porte chiuse, vista la delicatezza della situazione, ma la sentenza è pubblica
FELTRE Beveva e maltrattava la convivente. Condannato a tre anni di reclusione, più di quanto aveva chiesto la Procura. Il pubblico ministero Marcon si era fermato a due anni e 10 mesi con le attenuanti generiche, ma il Tribunale di Belluno ha aggiunto anche l’interdizione dai pubblici uffici per la durata della pena e la sospensione della potestà genitoriale… F.F. era già stato condannato a un anno e sei mesi per lo stesso reato dal Tribunale di Torino. Gli episodi gravi contestati dalla Procura della Repubblica sono quattro e avevano provocato la misura cautelare dell’allontanamento… La difesa ha cercato di eliminare l’aggravante, raggiungendo l’obiettivo di vederla parificata alle attenuanti generiche. Per il resto, la condanna è andata oltre le aspettative della pubblica accusa.
IERI ALLA RADIO, L’ARTICOLO MAGGIORMENTE VISUALIZZATO SUL SITO www.radiopiu.net
PER LA SECONDA VOLTA FURTO CON SPACCATA ALLE ELEMENTARI DI TAIBON
NO ALL’ISOLAMENTO DEL COMELICO, TUTTI CONTRO ANAS
Anas paventa una chiusura permanente o parziale al traffico dell’infrastruttura nell’arco di qualche mese dichiarando che i lavori avranno una durata di 535 giorni, se la chiusura dell’infrastruttura sarà totale, o di 745 giorni se le amministrazioni locali accetteranno una sua fruizione a senso unico alternato di giorno e una sua chiusura permanente di notte. Una chiusura totale o parziale della galleria Comelico pregiudica irreparabilmente la già fragile e precaria economia locale con un danno stimato di oltre 200 milioni di euro. L’Unione Montana del Comelico sta incaricando una primaria società di ingegneria affinché realizzi il progetto preliminare per il recupero della vecchia sede della strada statale. A sostegno dell’azione istituzionale degli Amministratori Locali sono nate due associazioni popolari che hanno raccolto oltre 3600 adesioni tra residenti e non: il Comitato Galleria Comelico Bis e l’Associazione Comelico Nuovo.
ALLARME SALMONELLA IN DUE CAMPIONI D’ACQUA SUL TERRITORIO
BELLUNO Nell’ambito dei programma di autocontrollo dell’Ente Gestore, in due punti di campionamento dell’acqua potabile a servizio di due territori della provincia di Belluno (Arsiè e Ponte nelle Alpi) è stata riscontrata una positività per salmonella, agente infettante di origine umana o animale. A seguito di ciò, l’Ente Gestore e i due Comuni interessati hanno definito il temporaneo divieto di utilizzo potabile e alimentare dell’acqua distribuita dai punti di presa contaminati, potenziando nel contempo i sistemi di disinfezione. L’Ulss ha oggi attivato, come di regola, dei campionamenti di controllo i cui risultati saranno disponibili nei prossimi giorni. L’indagine sulle possibili cause dell’inquinamento suggerisce per ora un’ipotesi di natura ambientale (fauna selvatica), favorita da una certa vulnerabilità dei punti di presa, relativamente superficiali.
Belluno, 19/04/2022 – Gestione Servizi Pubblici informa che in TUTTO IL COMUNE DI PONTE NELLE ALPI AD ESCLUSIONE DELLA LOCALITA’ NUOVA ERTO E DELLE FRAZIONI, CUGNAN, COL DI CUGNAN, MARASCHIATA, LOSEGO, RONCAN CORNOLADE, QUANTIN, VICH, CASAN, SOCCHER, REVEANE, ARSIE’ E PAIANE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari.
Belluno, 19/04/2022 – Gestione Servizi Pubblici informa che ad ARSIE’ nel CAPOLUOGO FINO AL CIV. N. 10 DI VIA CIMA CAMPO E NELLA ZONA INDUSTRIALE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari.
SERVIZIO IDRICO, OCCHIO ALLE TRUFFE
IL MESSAGGIO DI GSP
Alcuni utenti ci segnala, da più parti della provincia, la presenza di persone che, porta a porta, si presentano come incaricati di Bim per visionare le bollette. Non si tratta di nostri operatori o di personale incaricato dalla società: nessun addetto, infatti, controlla i contratti o le bollette casa per casa o richiede pagamenti a domicilio. Porre la massima attenzione alle proposte formulate. Eventuali addetti per la lettura dei contatori o per interventi tecnici sono identificabili dal tesserino di riconoscimento e l’identità può essere verificata, in caso di dubbio, con il Servizio Clienti al numero 800 306 999.
ELENCO DEI CANTIERI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI RIVAMONTE
DI GIANNI SANTOMASO
RIVAMONTE Un elenco di cantieri, alcuni già appaltati e pronti a partire, altri in attesa della progettazione. È quello che il sindaco di Rivamonte, Nino Deon, ha presentato ieri sera al consiglio comunale.
AUDIO
L’INAUGURAZIONE DELLA CASA NATALE DI PAPA LUCIANI
IERI NEL GIARDINO DELLA CASA DI PAPA LUCIANI E’ STATA POSATA LA STATUA DI BALLJANA
Ecco nel giardino di casa Luciani la statua: Candela Giarda che sembra corrergli incontro. È la ragazzina di Buenos Aires che all’età di 11 anni era affetta da “grave encefalopatia infiammatoria acuta, stato di male epilettico refrattario maligno, shock settico e ormai in fin di vita. Deve la sua vita proprio a lui, a Papa Luciani, così insistentemente pregato dai genitori.
CANALE D’AGORDO Sabato 23 aprile, si terrà la cerimonia ufficiale di inaugurazione della casa natale di papa Luciani dopo i lavori di ristrutturazione iniziati nel 2019. La giornata prenderà il via alle ore 10 presso la chiesa parrocchiale. Nell’occasione inoltre il comune di Canale d’Agordo conferirà la cittadinanza onoraria al cardinal Stella. Alle 11.15 benedizione dei lavori di restauro e verrà inaugurata la statua in bronzo dedicata a Papa Luciani, donata dallo scultore trevigiano Carlo Balljana.
DILLO A RADIO PIU “A PENSARE MALE DEGLI ALTRI SI FA PECCATO…”
…Ma spesso ci si indovina
REDAZIONE Riceviamo a volentieri pubblichiamo, chissà che qualche politico che siede sulle poltrone romane non decida di intervenire con qualche chiarimento, o magari che inviti ad un controllo…Ai nostri ascoltatori l’invito ad aggiungere eventuali esperienze personali degli ultimi giorni
“Oggi ho chiesto il prezzo del gasolio per riscaldamento qui in zona Agordino, mi dicono che al netto della riduzione (di cui noi bellunesi “godiamo” pari a 12 cent litro di scontro), oggi lo vendono a 1,73 ( quindi prezzo pieno 1.85). Da internet rilevo il prezzo medio nazionale del gasolio da riscaldamento a 1.737 litro. Pensiamo male ? Il gasolio da riscaldamento è sempre costato meno di quello per le auto, e noi come montagna Bellunese avevamo il beneficio introdotto dello sconto di 0.12 euro che qui sembra volatilizzato, a pensare male sembra sia in atto una speculazione sulla speculazione. Un po’ troppa confusione? Per l’utente un po’ tanta confusione”
IL DISAGIO DEL GIORNO, LA CAUSA UN SEMAFORO
Disorganizzazione nell’ora di punta, operai di Luxottica costretti a lunghe code per il rientro a casa senza un minimo di preavviso
AGORDO Ieri alle 14, quando i cantieri per la fibra ottica non passano mai inosservati: 50 minuti in colonna per uscire dai parcheggi Luxottica a fine turno per un semaforo in prossimità della portineria. Sui social non sono mancate le critiche per la scelta
NELLE 24 ORE SFIORATI I NUOVI 10MILA CASI, IN AUMENTO I RICOVERI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
CAMPAGNA VACCINALE COVID: SOMMINISTRATE 292 QUARTE DOSI, 28.752 PERSONE NON VACCINATE IN PROVINCIA
BELLUNO Aggiornamento sulla campagna vaccinale a cura dell’Ulss 1 Dolomiti. Totale dosi somministrate: 448.272. L’85,2% – 164.768 persone vaccinate con primo ciclo over 5, l’84,4% – 163.066 persone con ciclo completo over 5, 28.752 persone ancora da vaccinare over 5 anni (7.200 persone non vaccinate sono risultate positive negli ultimi 90 giorni), 154.865 terze dosi già somministrate, l’88,2% della popolazione totale eleggibile già vaccinato con dose booster. Sono state somministrate 292 quarte dosi . Si ricorda che la seconda dose booster (quarta dose) è al momento indicata per le persone di età uguale o maggiore a 80 anni; gli ospiti delle strutture residenziali le persone con elevata fragilità di età maggiore o uguale a 60 anni (diabetici, scompenso cardiaco grave etc). La somministrazione del second booster non è indicata per i soggetti che abbiamo contratto l’infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose di richiamo. La quarta dose in Ulss Dolomiti è prenotabile online dal sito www.aulss1.veneto.it oppure è offerta con accesso libero nelle sedute. A questa offerta, si affianca quella organizzata dai Medici di Medicina Generale e l’offerta vaccinale nei centri servizio.
VANDALI A PADOVA, MINACCE A LUCA ZAIA
VENEZIA La sede di Azienda Zero, il nucleo dell’organizzazione sanitaria del Veneto, che si trova a Padova, in Passaggio Gaudenzio, e quella dell’Agenzia delle Entrate, sono state imbrattate da ignoti che, sull’ingresso e sui muri adiacenti, hanno vergato scritte minacciose come “i vax uccidono”, “il vero virus è il nazismo” e “Zaia carnefice nazista”. “Uno sfregio tanto becero quanto inutile – commenta il Presidente della Regione Veneto – ultimo di numerose testimonianze di un clima d’odio che sta avvelenando il Paese, che certo non riusciranno a scalfire l’impegno di Istituzioni e Amministratori in una fase storica così difficile come quella che stiamo vivendo. Questi incivili – conclude Zaia – evidentemente non hanno imparato la prima lezione della democrazia, che è contrastare le idee con altre idee e non con la violenza”.
Scritte no vax a Padova, D’Incà: “Un gesto vile che offende chi lotta contro il virus”
Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento.
“Esprimo la mia ferma condanna per il brutto gesto nei confronti della sede di Azienda Zero e dell’Agenzia delle Entrate a Padova e la mia solidarietà al presidente della Regione Luca Zaia per le offese ricevute. Parole gravi e vigliacche che feriscono le istituzioni, il personale medico e sanitario e tutti coloro che, in questi due anni, si sono impegnati giorno e notte per il contrasto al Covid-19. Imbrattare edifici e scrivere insulti non significa esprimere il proprio pensiero: i responsabili devono essere identificati e rispondere delle proprie azioni”.
Lo dichiara in una nota Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento.
OPEN DAY DALL’OTORINOLARINGOIATRA
BELLUNO Anche l’Ulss Dolomiti aderisce alla giornata nazione della Prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale, indetta dalla Associazione Otorinolaringoiatri ospedalieri italiani, che si terrà oggi offrendo uno screening gratuito all’ORL di Feltre dalle 8.30 alle 12.00. L’open day ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza su queste patologie, favorendo una diagnosi precoce e, quindi, una miglior cura. Le persone interessate possono recarsi (con accesso libero) agli ambulatori dell’Otorino di Feltre (3° piano padiglione Guarnieri).
SETTIMANA DEDICATA ALLA SALUTE DELLA DONNA
BELLUNO Entra nel vivo la settimana dedicata agli appuntamenti per la salute della donna. Dopo le prime giornate dedicate alla menopausa, nei prossimi giorni iniziative dedicate alla gravidanza, alla contraccezione, rivolta alle adolescenti, e agli stili di vita sani. Gli appuntamenti rientrano nella Settimana per la salute della donna, proposta a livello nazionale dal network Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, l’Ulss Dolomiti propone, tra il 20 e il 26 aprile, una serie di iniziative, sia in modalità online sia con incontri in presenza, rivolte a tutte le donne. Oggi “STILI DI VITA PER UNA GRAVIDANZA SERENA” dalle 17.30 alle 18.30 – incontro in Gmeet a cura dell’UOC Ostetricia Ginecologia di Belluno Per partecipare è richiesta l’iscrizione inviando una mail all’indirizzo: [email protected] Sarà poi inviato il link per partecipare all’incontro online.
L’AIPD DI BELLUNO PRESENTA I RISULTATI DEL PROGETTO “LA MIA CASA E’ IL MONDO”
BELLUNO L’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) sezione di Belluno presenterà i risultati del Progetto “La mia casa è il mondo” domani alle 20:30 presso la Sala Muccin del Centro Giovanni XXIII di Belluno. Si tratta di un progetto promosso dall’AIPD nazionale e rivolto a giovani con sindrome di Down preadolescenti. Protagonisti e “compagni di viaggio” saranno presenti ad illustrare la loro esperienza.
L’ASSOCIAZIONE “PARENTI OSPITI CASA DI RIPOSO DI PONTE NELLE ALPI” CERCA ADESIONI
PONTE NELLE ALPI Si terrà domani, alle 18 presso la sala consiliare del Municipio di Cadola, l’incontro organizzato dall’Associazione “Parenti Ospiti Casa di Riposo di Ponte nelle Alpi”, occasione, aperta a soci e familiari degli ospiti, per conoscere da vicino l’operato del gruppo e raccogliere le disponibilità per rinforzare le fila dell’associazione, in vista del rinnovo del direttivo previsto ad ottobre.
DOMANI AL CASTELLO DI ALBOINO
FELTRE Le 19 ragazze dai 16 ai 19 anni degli istituti superiori di Feltre che hanno partecipato al progetto PO.W.E.R., Possibility for Women Equality and Rights , promosso ed organizzato dal Lions Club Feltre saranno presenti al Castello di Alboino domani alle 18.30 e concluderanno l’esperienza nella Sala degli Stemmi del Comune di Feltre alla presenza di Lorraine Berton, Presidente di Confindustria Belluno e Giorgia Li Castri Assessore alle pari opportunità del Comune di Feltre.
SABATO L’ASSEMBLEA AIDO
BELLUNO L’Aido Belluno (Associazione Donatori di Organi) supera quota 30mila iscrizioni sul territorio provinciale. Un dato in crescita rispetto al 2021, nell’anno 116 donazioni di organi, alle quali se ne sono aggiunte 60 di cornee e tessuti. Questi e molti altri argomenti saranno al centro dell’assemblea provinciale Aido che si svolgerà sabato 23 aprile alle 10.30 in località Valmaor, alla “fattoria del Piave”. In caso di maltempo l’evento verrà spostato in sala parrocchiale a Limana.
ORDINANZE A BELLUNO
BELLUNO chiusura con interdizione totale a qualsiasi transito del sentiero Vallavia, fino al 31 maggio
Divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, in via Rivizzola, nell’area adiacente al fabbricato, fino alle ore 18 del 6 maggio.
In via Fontanelle istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare, regolato da impianto semaforico, dalle ore 7.30 alle ore 17.00, in tre giornate comprese nel periodo dal 20 aprile al 6 maggio.
MARTEDI CONSIGLIO COMUNALE A BELLUNO CON INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI
BELLUNO La seduta è convocato per martedi alle 15.45 nella sala di Palazzo Rosso. All’ordine del giorno: programma triennale opere pubbliche; zona di recupero rigenerazione urbana; variazione di bilancio; interrogazioni sugli schianti in Nevegal, sulla via Feltre, sul regolamento per il rispetto dei defunti nelle affissioni e sulla gara del gas; Interpellanza sull’assenza prolungata di un dirigente.
BILANCI, TASSE REGOLAMENTI, DOMANI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO
AGORDO Il sindaco Roberto Chissalè ha convocato i consiglieri per oggi alle 19. All’ordine del giorno i bilanci dell’azienda consortile agordina, l’imposta comunale sugli immobili (determinazione aliquote) e approvazione regolamento Irpef. In discussione anche l’approvazione del documento unico di programmazione, i cinque interventi per parcheggi e viabilità nel territorio comunale, infine approvazione del regolamento per la videosorveglianza.
DI GIANNI SANTOMASO
25 APRILE A FELTRE
FELTRE Ecco il programma per il 77° anniversario della Liberazione di lunedi 25 aprile: 10 raduno in piazza Isola; 10.15 sfilata al Monumento ai Caduti con la Banda Città di Feltre; 10.30 alzabandiera, deposizione della Corona e indirizzi di saluto delle autorità. L’invito alla cittadinanza a partecipare ed esporre la bandiera tricolore.
25 APRILE A BELLUNO
BELLUNO Lunedì alle 9.45 ritrovo al pennone di piazza dei Martiri per l’alzabandiera. In corteo deposizione di una corona al Monumento alla Resistenza, con l’intervento del Sindaco e l’orazione ufficiale a cura di don Albino Bizzotto, Presidente di “Beati i Costruttori di Pace”. La Cerimonia sarà accompagnata dalla Filarmonica di Belluno 1867.
UN TENORE AL SUPERMERCATO, UN SABATO MUSICALE TRA GLI SCAFFALI DELLA SPESA
Sabato 23 aprile i Supermercati del Gruppo Walber organizzano un piccolo concerto lirico gratuito per tutti i loro clienti. Safa Korkmaz, voce tenore internazionale presso famosi teatri, canterà nei SuperW di Agordo (ore 10), Belluno (ore 12) e Sedico (ore 16) alcune tra le più famose arie dei compositori del passato.
Ne abbiamo parlato con Silvia Sartori della Walber.
PACE E DISARMO CON MONICA DI SISTO
BELLUNO Il 2 aprile è arrivata a Leopoli la Carovana della Pace “Stop the war now”, organizzata grazie all’associazione “Papa Giovanni XXIII” e ad i suoi volontari già presenti in Ucraina. La carovana ha portato a Leopoli 221 volontari italiani appartenenti a 159 associazioni, ha distribuito 32 tonnellate di beni di prima necessità ed ha incontrato il sindaco della città, l’ambasciatore italiano, il Metropolita e le varie associazioni di volontariato locali. La Carovana è poi rientrata in Italia con circa 300 profughi provenienti dal Donbass. Se ne parlerà stasera alle 20.30 con Monica di Sisto, vicepresidente di Fair Watch, promotrice della campagna “Stop the war now” e partecipante alla Carovana. L’incontro è pubblico e si terrà online al seguente link:
https://meet.google.com/suz-rhxr-fms. Per informazioni: [email protected].
MONICA DI SISTO Giornalista e advocacy senior consultant nei temi del commercio globale e dell’economia internazionale, scrive per l’Agenzia di stampa ASCA, Altreconomia, Sbilanciamoci.info ed è tra i fondatori del portale di economia solidale
www.comune-info.net.
LE ELEZIONI DEL NUOVO DIRETTIVO DELLA PRO LOCO DI CAVIOLA
di Gianni Santomaso
ABM PRESENTA IL CORSO “STORIE DELLE VALLI DOLOMITICHE LADINE NEL CORSO DEL NOVECENTO”
BELLUNO Oggi alle 11.00 nella sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo (via Cavour 3 Belluno) la presentazione del nuovo corso di Accadamiabm.it dal titolo “Storie delle valli dolomitiche ladine nel corso del Novecento” a cura di Luciana Palla.
ASSEMBLEA DELL’UNIONE DEI CIECHI E IPOVEDENTI
BELLUNO Sabato alle 15 avrà luogo l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Belluno. I lavori si svolgeranno in presenza presso la Sala Muccin del Centro Congressi Giovanni XXIII e in modalità online, tramite l’utilizzo della Piattaforma Zoom. Verranno letti, discussi e approvati i seguenti documenti: relazione morale e bilancio consuntivo anno 2021, budget e relazione programmatica 2022.
LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI LORIS SERAFINI
BELLUNO La Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati” e l’Associazione Bellunesi nel Mondo presentano il libro edito da Bellunesi nel mondo – edizioni “Il Cavalier don Antonio Della Lucia. Biografia di un pastore rivoluzionario, filantropo e poeta”, di Loris Serafini. L’evento si terrà domani, alle 17:30, presso l’Aula Magna del Seminario Gregoriano di Belluno (Via San Pietro, 19). Ingresso libero con Super Green Pass (esenti i bambini di età inferiore ai 12 anni e i soggetti con certificazione medica specifica). Necessaria la mascherina FFP2.
QUARTO VOLUME DELLA BIBLIOTECA DELLA VALLE DEL BIOIS
CANALE D’AGORDO Lunedì alle 18 presso la sala Lina Zandò di Canale D’Agordo, verrà presentato il quarto volume della collana biblioteca del Bios dal titolo “La lettera l’emigrante e la speranza”. Interventi di Iria Tancon cittadina onoraria di Canale d’Agordo, Loris Serafini archivista della prrocchia, Luca Luchetta promotore del gemellaggio e Oscar De Bona presidente associazione Bellunesi nel mondo.
di Gianni Santomaso
SOSPIROLO TRA LEGGENDE E MISTERI
SOSPIROLO Al via la nuova edizione (la tredicesima) del concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” promosso dalla Pro Loco “Monti del Sole” di Sospirolo con il patrocinio del Comune di Sospirolo e della biblioteca civica. La traccia è incentrata quest’anno sul tema del paesaggio, ispirato ai racconti di Dino Buzzati nell’anno del cinquantesimo dalla sua scomparsa. Il nuovo concorso verrà presentato ufficialmente domani, al Centro civico di Sospirolo alle 20.45 all’interno della serata “Valli mai viste, quello strano paesaggio che Dino Buzzati aveva nell’anima”.
IL CORO MONTE DOLADA IN CONCERTO PER LA PACE
BELLUNO “Concerto per la pace”. Questo il titolo dell’evento che il Coro Monte Dolada e la Caritas Diocesana – sezione Alpago, organizzano per domenica 24 aprile, con inizio alle ore 20.30, nella chiesa parrocchiale di Puos di Alpago. L’ingresso è libero con il rispetto delle vigenti norme anti pandemia (mascherina).
CACCIA PESCA NATURA, TAGLIO DEL NASTRO CON L’ASSESSORE CORAZZARI
LONGARONE Caccia Pesca e Natura aprirà sabato 23 aprile alle 9 presso il quartiere fieristico di Longarone, mentre il consueto taglio del nastro è previsto per le ore 12 alla presenza dell’Assessore regionale Cristiano Corazzari. Caccia Pesca e Natura sarà aperta da sabato 23 a lunedì 25 aprile, con orario 9-19. Gli eventi principali saranno trasmessi anche in diretta streaming su https://forum.caccia-pesca-natura.it.
“RAGAZZE IN BICICLETTA”, IL DOCUMENTARIO IN SALA BIANCHI A BELLUNO
BELLUNO Il documentario “Ragazze in bicicletta” in sala Bianchi a Belluno domani alle 17:30
ROBERTO BONA
TRE GIORNI DI FESTA A LA VALLE IN OCCASIONE DE L’OM SELVARECH
LA VALLE Saranno tre giorni intensi a La Valle con la Festa del L’Om Selvarech. La Pro Loco di La valle ha organizzato la festa per il 23-24-25 aprile. Sabato 23 alle 20:30 presso la sala Valmassoni (ex caselo) una serata con William Da Roit e Luca De Zorzi per parlare del giro del mondo con gli sci di fondo. Domenica 24 sotto al tendone in località Conaggia musica con DJ Jack e il concerto degli RH Negativo. Lunedì 25 si inizia al mattino alle 9:30 con il mercatino artigianale sotto al tendone, alle 10 la gara podistica “Su e do per i coi” quarto Memorial Flavio De Cassai, alle 12 apertura stand gastronomico e a seguire la preparazione e la sfilata dei pop de l’om selvarech. Alle 19 la Cota offerta dalla pro loco, alle 20 la lettura del testamento e a seguire il falò de l’om selvarech. Serata in musica con Eros e Karin.
di Gianni Santomaso
“IL CLIMA È GIÀ CAMBIATO. COSA FARE?”, INCONTRO CON STEFANO CASERINI
BELLUNO Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace organizzano per domani , dalle 8:00 alle 9:30, un incontro online con il prof. Stefano Caserini, dal titolo “Il clima è già cambiato. Cosa fare?”. Il prof. Caserini è titolare del corso di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano, consulente per molti enti pubblici e privati per l’impostazione delle politiche di mitigazione climatica. L’incontro con il prof. Caserini è rivolto agli studenti, che saranno i protagonisti, e alla cittadinanza tutta, che potrà seguire in diretta o in differita dal sito www.studentibelluno.it e interagire con l’esperto tramite apposito form.
RACCOLTA PLASTIC FREE A CANALE D’AGORDO, IL 30 APRILE
MARTINA SMANIOTTO
IERI ALLA RADIO
A FORCELLA AURINE, LA FESTA DI FINE STAGIONE
GOSALDO Domenica 24 aprile fine stagione a Forcella Aurine, dalle 11 degustazione vini con sommelier Massimo Lenzi con cicchetteria varia (azienda agricola Canop), esibizione dell’artista locale dell’intaglio legno con motosega, aperitivo con l’organet dello Zio Oscar. Alle 14 Jessica Lena in concerto, alle 16 Miniere Sunset ad alta quota con Dj Morgan
OSPITE DI RADIO PIU’, MORGAN GNECH
IERI ALLA RADIO con il sindaco di Taibon, Silvia Tormen
IERI ALLA RADIO con il sindaco di Taibon, Silvia Tormen
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA 19 APRILE 2022 DAVIDE CONDERA
AUDIO
NELLA MILANO ALLE PRESE (NEL 1848) CON LE “CINQUE GIORNATE” GLI ZOLDANI (E NON SOLO) VENDEVANO CASTAGNE ARROSTE E PERE
di RENATO BONA
Emigravano d’inverno (camminavano per una settimana) perché d’estate lavoravano la terra a casa propria Fra le “Piccole grandi storie di emigranti” – titolo dell’interessante libro che gli amici Ivano Pocchiesa, Mario Fornaro ed Aduo Vio hanno realizzato nel dicembre 1991 con Media Diffusion – vi è anche quella intitolata “I Scòti 1848)” . Che narra di “zoldani che partivano: gli Arnoldo di Fornesighe, detti anche Bez o Busa, e qualcun altro di cui si è persa la testimonianza” e che “Nella Milano dei “meneghini” che combattevano le “Cinque giornate” contro i “baffi di sego”, cioè le soldatedesche austriache”; era il 1848, coi moti rivoluzionari che preparavano l’unità d’Italia del 1861 – non andavano ad arruolarsi tra i milanesi contro gli austriaci”. Ma calavano nel grande città per… vendere castagne e pere cotte! Lo facevano d’inverno visto che d’estate lavoravano la terra a casa loro. Probabilmente camminavano per una settimana per giungere a destinazione e cercare un panettiere disposto ad affittare loro il forno durante il giorno, quando non serviva per il pane: abbrustolite le castagne, le vendevano in strada, davanti alle botteghe artigiane e comunque in posti dove ci fosse presenza di persone. Subito i milanesi li “battezzarono” come “Scòti-peri-còti” e “Scòti” rimasero per la storia. Si stima che a fine Ottocento primi Novecento fossero diverse centinaia gli zoldani calati a Milano: solo da Fornesighe se ne contavano oltre cento. Era dunque necessario darsi un’organizzazione e vennero inventate, non si sa bene da chi, le “Compagnie” che assegnavano a ciascuno un ruolo: chi acquistava la merce, chi la legna per arrostire le castagne, chi teneva i conti, chi la cassa comune, chi cucinava il pranzo. Secondo quanto ricordava Federico De Pellegrin, 90 anni all’epoca in cui fu edito il libro, a Milano negli anni 30 esistevano 14 Compagnie i cui membri impararono a commerciare direttamente coi contadini-fornitori di Verona, Cuneo e altre zone; nei momenti d’oro, ciascuna Compagnia giunse ad acquistare anche tre vagoni ferroviari di castagne ogni volta e alcune acquistarono anche il forno mentre altre lo affittavano. Ai nuovi arrivati “si assicurava un letto, vale a dire un pagliericcio con dentro foglie di granoturco, secondo la moda del tempo”. Ogni Scòto partiva per la sua destinazione portandosi addosso fino a 5 “quarté” (5 litri) di castagne arroste. Gli affari migliori erano quelli del mattino verso le 10,30-11 davanti alle fabbriche. Ogni giorno un forno garantiva 3-4 “buttate” di circa un quintale e mezzo ciascuna di castagne. A fine stagione, verso Natale o poco oltre, si facevano i conti: ogni Scòto tornava a casa con circa duemila lire nette, “pari pressappoco al costo di due mucche all’inizio del secolo. Le spese consistevano nel vitto, nell’affitto del forno, nell’acquisto della merce, nell’onorario dei contabili e dei cassieri delle Compagnie”. Oggi – è la conclusione di Pocchiesa-Fornaro-Vio – gli “Scòti” sono vivi ancora nei ricordi di chi li conobbe, o fece egli stesso l’ambulante o ne sentì parlare… Federico De Pellegrin è uno di questi ‘cantori’ di un’epoca che fu, e che i giovani ascoltano col sorriso a fior di labbra, come se qualcuno raccontasse loro delle fiabe”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro di Pocchiesa-Fornaro-Vio e sito www.milanofree.it, giornale online di Milano): 1930: erano almeno 14 le diverse Compagnie zoldane di Scòti a Milano; le due parti dell’immagine conservata da Iginio De Pellegrin di una grossa Compagnia zoldana in cui sono stati riconosciuti: Paolo Talamini Poi, Angelo Lazzaris Anzòl di Pascai, Giacomo Arnoldo al Longo di Bèz, Luigi De Pellegrin Caponi, Antonio Toldo Tone Pét, Pietro Mosena Zavari, Arcangelo Costantin Tagno di Paula, Pietro Ernesti, Nane Toldo Rosa, forse Giuseppe De Pellegrin Gòos, Costantino Costantin Nin, Giovanni De Pellegrin Mato, Vito (?) Costantin, Pietro Antonio De Pellegrin Nonon, Gianni Mosena, due bambini probabilmente della famiglia Badìn, Bortolo Pezzuol, suo padre Angelo (Anzol Polonata), un altro ragazzino: Pellegrino De Pellegrin Gucia, Salvatore De Pellegrin Door di Gucia, Giovanni De Pellegrin Gucia, Cachi, Angelo De Pellegrin Nonìno; la licenza di ambulante rilasciata a Michele de Pellegrin “Neta” nel 1930 dal comune di Milano; venditore di castagne a Milano nel 1935; anno 1890: la bancarella milanese di uno degli Scòti: venditori di pere cotte.
PASQUETTA IN VALLE DI SAN LUCANO, GROTTA E PONT – VIDEO E FOTO
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
TI SCRIVO DALLA MIA POLTRONA di MARIA VILLANI
AUDIO
TI SCRIVO DALLA MIA POLTRONA.
Ho pensato alla tua vita
come ad un soprabito
sgualcito
indegno
annerito.
Dai, colora questo viso
col giallo dei girasoli.
Raccoglili fuori sui marciapiedi.
Li vedi?
Gli occhi si aprono verso il cielo
Da gustare insieme a me.
L’ immenso blu
si distende dinanzi alle tue braccia.
Se tu sapessi aprirle,
avresti il mondo nelle tue mani!
Prova, finalmente
Senza paura
E assapora
la vitale aria di questa estate.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA PUNTATA 183
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 588 DEL 20 APRILE 2022
L’apertura settimanale di Collage vede protagonisti alcuni complessi italiani anni 60/70, martedì e giovedì puntate dedicate alla musica internazionale, mercoledì spazio al rock progressive italiano dei primi anni 70 e infine venerdì vi proporremo una serie di ballabili d’epoca. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00.
GIROVAGANDO IN E-BIKE 2022
REDAZIONE Tornano gli amici di Girovagando in E-Bike delle Dolomiti. Con la collaborazione di Thomas Soppelsa
PUNTATA 01 – 2022
LA RACCOLTA
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere