ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
SR 50 SCALE DI PRIMOLANO, Fastro-Primolano, dal 13 aprile al 6 maggio divieto di transito direzione di marcia Fastro-Primolano per tutti i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate, caravan e autocaravan. Deviazioni sulla 50 bis in seguito alla chiusura totale delle gallerie San Vito e Brenta.
Galleria San Vito di Arsiè chiusura totale della galleria PER TUTTI I MEZZI durante le notti dal 13 aprile al 6 maggio dale 21 alle 6 del mattino successivo
REDAZIONE Veneto Strade comunica che nelle giornate del 26 e 27 aprile, dalle 7 alle 19, verrà chiusa al traffico la SP 4 della Val Cantiuna in comune di Alpago. Chiusura necessaria per lavori di posa conglomerato bituminoso.
REDAZIONE Veneto Strade comunica che la strada provinciale 346 del Passo San Pellegrino sarà interessata da lavori di esbosco per tutto il mese di maggio. Dal 2 al 31 maggio, sabati e domeniche esclusi, il tratto tra Zingari Bassi e Passo Valles verrà chiuso al traffico dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17.
L’ULSS 1 DOLOMITI RICORDA IL DIRETTORE MARIA GRAZIA CARRARO
BELLUNO Ieri in Ulss Dolomiti è stata una giornata di dolore ma ricca dell’immenso affetto arrivato da ogni dove (Istituzioni, Enti, Associazioni ma anche singoli cittadini) per la scomparsa del Direttore Generale Maria Grazia Carraro. All’interno dell’organizzazione è forte lo sgomento. “Cara Maria Grazia è così che oggi vogliamo chiamarti. Per noi sei stata il Direttore Generale più presente nelle unità operative, vicina ed attenta, talmente vicina da confonderti a volte con uno di noi. Come quando, in maniera imprevista e discreta, è passata per il caffè alle 6:00 di sera felice di trovarci tutti assieme a discutere di un caso clinico, o come quella volta che con il dito ha controllato la polvere presente negli armadi, come dovrebbe fare ogni buon padre di famiglia. Lei Maria Grazia sapeva nello stesso momento valutare il nostro lavoro, redarguirci, condividere la mensa o chiedere il nostro supporto per il raggiungimento di alcuni obiettivi del suo mandato. Ad ogni arrivederci ci lasciava carichi di motivazione ed entusiasmo per quello che stavamo facendo o che lei riteneva importante. Ci ha insegnato a chiedere aiuto senza vergognarci di esporre le nostre difficoltà. Il suo comando era “chiamatemi in qualsiasi momento sono a vostra disposizione ” e noi l’abbiamo presa di parola. Questo ci ha permesso di costruire giorno dopo giorno un rapporto di stima e di fiducia unico, nel rispetto dei ruoli e dei compiti. Dobbiamo ringraziarla, perché questo percorso di vita professionale che abbiamo condiviso ci lascia la consapevolezza che ognuno di noi con il proprio impegno e dedizione può determinare il successo o la sconfitta di tutti. Lascia ben saldo in noi il concetto di gruppo, inteso come famiglia e di amore verso il proprio lavoro. Cara Maria Grazia sei stata, forse, la prima per tante cose…… Grazie!” ricorda Paola Fullin, caposala della Medicina di Agordo insieme ai colleghi di Agordo.
RICORDI DEL PERSONALE DELL’ULSS 1 DOLOMITI
INCIDENTE DI ARTEN, KOSOVARI SALVI
FONZASO Hanno distrutto la Opel Corsa sulla quale viaggiavano schiantandosi con violenza contro un pilastro di cemento. L’Incidente di mercoledi ha coinvolto quattro persone (tre ventenni e un quarantenne), tutte di nazionalità kosovara al rientro dal lavoro. Due dei quattro occupanti, che erano stati trasportati con l’elicottero del 118 all’ospedale di Trento sono fuori pericolo, il più grave se la caverà in 30 giorni.
SASSI SULL’AUTO DEL CARABINIERE, SI VA A PROCESSO
ALLEGHE Il 48enne di Rocca Pietore dovrà affrontare il processo per danneggiamento aggravato dopo aver presentato opposizione alla sanzione come da decreto penale. Nel giugno del 2021 aveva lanciato le pietre contro l’auto di un Carabiniere in servizio a Caprile. Processo aggiornato al 16 ottobre.
ESPLOSIONE DELLA PALAZZINA A FELTRE: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE
di Moreno Gioli
ESPLOSIONE DI FELTRE, CONTO CORRENTE SOLIDALE PER GLI SFOLLATI
FELTRE L’Amministrazione comunale ha attivato un conto corrente per la raccolta di fondi a favore delle persone che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione a seguito dell’esplosione che ha gravemente danneggiato alcuni appartamenti nel complesso residenziale a Farra, nella notte tra venerdì e sabato scorsi. Conto corrente intestato a Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona Presso Banca Prealpi SanBiagio – Filiale di Feltre IBAN: IT30O0890461110026000000771 causale: EMERGENZA ABITATIVA FARRA
OGGI LO SCIOPERO DEL PERSONALE INAIL
BELLUNO Il personale della Sede INAIL di Belluno aderisce allo sciopero nazionale di tre ore indetto unitariamente dalle rappresentanze sindacali.
Per quanto riguarda Belluno, su un organico che prevede 25 unità ne sono al lavoro 18. La situazione è aggravata dall’età media dei lavoratori, che porterà a numerosi pensionamenti a partire dai prossimi 4/5 anni.
COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI «SISTEMI DI SOSTENIBILITÀ E DI COMUNIONE»
“Sostenibilità” e “comunione”: questi i due termini ribaditi più volte durante l’incontro a Palazzo Bianco a Feltre ha radunato decine di interessati al tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili; ad organizzare l’evento, con il patrocinio del Comune di Feltre, dell’Unione Montana Feltrina e di Confindustria Belluno Dolomiti, il Lions Club Feltre Host e il Leo Club Feltre.
Emiliano Oddone – Presidente Lions Club Feltre Host – Comunità Energetiche Rinnovabili
PROTEZIONE CIVILE DEL VENETO, ECCELLENZA NAZIONALE
Ieri a Marghera incontro dell’assessore regionale Gianpaolo Bottacin con le Province del Veneto per lo sviluppo del sistema di Protezione Civile del Veneto già considerato una eccellenza nazionale
UN INIZIO ANNO POSITIVO PER ESSILORLUXOTTICA. FATTURATO IN CRESCITA DEL 9,7% RISPETTO AL 2022
CHARENTON-LE-PONT (FRANCIA) EssilorLuxottica annuncia che i ricavi consolidati del primo trimestre 2023 sono stati pari 6.151 milioni di Euro, con un aumento dell’8,6% . Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato e Paul du Saillant, Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica hanno dichiarato: “Siamo felici di iniziare l’anno con un altro trimestre molto positivo grazie al contributo di tutte le aree geografiche e di tutti i canali. Ciò che ci rende più orgogliosi non è tanto il risultato quanto il modo in cui l’abbiamo raggiunto”. I mercati in via di sviluppo, AsiaPacifico e America Latina, sono cresciuti più velocemente dei mercati maturi del Nord America. Con riferimento ai brand, i principali marchi di lenti e Shamir hanno prodotto ottimi risultati, mentre il lusso è stata ancora la categoria migliore per quanto riguarda le montature.
TORNA LA FLESSIBILITA’ NELLO STABILIMENTO LUXOTTICA DI AGORDO
AGORDO E’ stato firmato nelle ultime ore un accordo tra RSU e azienda per un piano di flessibilità positiva per lo stabilimento Luxottica di Agordo. Tutto i reparti saranno interessati dai sabati lavorativi e saranno chiamate al lavoro le maestranze solo per il turno mattina, quindi nessun doppio turno di lavoro. In totale gli operai saranno chiamati a lavorare due sabati di maggio. Le date da segnare sul calendario sono 6, 13, 20 e 27 maggio. Stamperia Metallo, Magazzino, Saldatura, Trattamenti Superficiali, Taglio Lenti, Stamperia Iniettato, Nastratura e Finitura iniettato sono i reparti che saranno aperti nei quattro sabati indicati. Finitura Metallo e confezionamento a giornata saranno le due aree chiamate al lavoro nella sola giornata del 20 maggio. Confezionamento a turni 20 e 27 maggio.
GLI STUDENTI BELLUNESI IMPRENDITORI PER “GIOCO”
Ai gruppi premiati sono stati distribuiti buoni spesa tra i 50 e i 150 euro.
Per il terzo anno consecutivo il Gruppo Giovani di Confindustria Belluno Dolomiti – ha coinvolto gli Istituti della provincia nel “Business Game” per lo sviluppo della cultura d’impresa e dell’imprenditorialità, già utilizzato nelle scuole più prestigiose a livello mondiale.
“Visto il successo delle passate edizioni, abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa: dopo due anni di pandemia, finalmente siamo riusciti a incontrarci anche fisicamente”, spiega Marco Da Rin Zanco (foto), presidente dei giovani imprenditori bellunesi
I 58 partecipanti – provenienti dalle classi terze e quarte dell’Istituto Segato-Brustolon, Calvi, Licei Renier i e Feltre-Colotti – sono stati catapultati nel 2040 e calati nei panni di imprenditori nel mercato dei jetpack (gli zaini-razzo a propulsione che permetterebbero alle persone di volare). A vincere il “game” è stato il “Team Project X” formato da Francesco Da Rin, Nicolas Aresu, Sebastiano Angelo Triches e Simone Bortoluzzi della 4AIA dell’IIS Segato Brustolon. Medaglia d’argento per il “Team Skylink” di Filippo Zambelli Soppalù, Ignjat Pekmezovic, Lorenzo Sandri e Nicholas Da Pos della 4AIA dell’IIS Segato Brustolon Al terzo posto si sono classificati il “Team AIRE” formato da Giulia Tormen, Maddalena Dal Pan, Miriana Casagrande e Youssif Eissa della 4AES di Licei Renier e il “Team Eagle Wings” formato da Andrea Bez, Andrea Frezzato, Esteban Rey Bacchin, Mihai Alexandru Hulub della 4AIA dell’IIS Segato Brustolon
MOBILITA’ SUI PASSI PURCHE’ NON OBIETTIVI CONDIVISI
“fascia oraria di chiusura? Sposta il problema creandone di ulteriori”.
BELLUNO “Ragionare di mobilità sui passi con obiettivi condivisi e programmazione a lungo termine” . Così Paolo Doglioni, presidente di Confcommercio Belluno, commenta le anticipazioni sull’ipotesi di chiusura giornaliera della viabilità estiva di alcuni passi dalle 10 alle 12. “Non abbiamo ricevuto alcun tipo di coinvolgimento o documentazione per poter giudicare più approfonditamente la proposta” conclude Doglioni. Walter De Cassan presidente di Federalberghi Belluno Dolomiti si dichiara favorevole a ragionamenti in materia purché calati su preventive azioni di infrastrutturazione dei paesi di valle e dei passi stess. “Le imprese che investono sul territorio, creano, danno lavoro e vivono di flussi turistici “stanziali” e “mordi e fuggi”, rischierebbero di essere duramente colpiti senza che tutto ciò si traduca in un reale beneficio ambientale” conclude De Cassan
“fascia oraria di chiusura? Sposta il problema creandone di ulteriori”.
“No al traffico sulle Dolomiti, aprire i passi a fasce orarie”. Dal Cai all’albergatore Michil Costa, il comitato scientifico: “Basta rifugi fast food e inquinamento”
Il comitato scientifico del progetto “Car is over” ha elaborato una proposta di regolamentazione del passaggio di veicoli sui passi intorno al gruppo Sella per l’estate 2023: “Due ore di chiusura al traffico, tutti i giorni dalle 10 alle 12. I passi coinvolti? Per ora Gardena, Pordoi, Sella, Campolongo. Il futuro non è nello sfruttamento esasperato del territorio”
LE ORME IN CONCERTO AD ANZU’ DI FELTRE
FELTRE Sarà un grande evento quello in programma venerdì 12 maggio ad Anzù di Feltre. Sul palco della Sagra di San Vittore arrivano Le Orme assieme a Tony Pagliuca e Tolo Marton, la storia della musica a Feltre. Sarà l’occasione per festeggiare il cinquantesimo compleanno del disco “Felona e Sorona”. I biglietti sono in vendita su liveticket.it. Ne abbiamo parlato con gli organizzatori dell’evento. Il presidente di Feltre Eventi Giulio Zallot e il vicepresidente Ivan Zatta.
NELLA FOTO da sinistra: Cinzia Lovat, Ivan Zatta, Giulio Zallot, Maurizio Zatta., Miki dei Rossi (Orme) e Tony Pagliuca
L’INTERVISTA
GIRO D’ITALIA 2023: PRESENTATE LE INIZIATIVE COLLATERALI ALLE TAPPE BELLUNESI
BELLUNO L’arrivo di tappa della Oderzo-Palafavera (25 maggio) ha già inserito in calendario diverse iniziative. A partire dalla notte rosa la sera precedente (il 24 maggio) a Pecol. A Palafavera il giorno della tappa ci saranno i gelatieri a proporre il gelato come una volta, mentre il gruppo folk locale si esibirà in danze e spettacoli. Il Gruppo Pedale Opitergino, insieme alle sezioni Cai di Zoldo e Oderzo organizzerà una pedalata sullo stesso tracciato che verrà percorso dai ciclisti. A Longarone Fiere si terranno le iniziative di Confindustria e Confartigianato organizzate ad hoc per il Giro. Auronzo comincerà l’avvicinamento al Giro già sabato prossimo (22 aprile) con l’apertura della mostra fotografica “The best of cycling”. A fine aprile è prevista una serata con Beppe Conti, giornalista esperto di ciclismo. Poi la notte rosa, in programma per il 25 maggio, avrà un ospite d’eccezione: Vincenzo Nibali.
GIUSEPPE FRANCO NUOVO DIRETTORE DI VENETO STRADE
VENEZIA Giuseppe Franco, da ieri è il nuovo direttore generale di Veneto Strade. Un ruolo che il dottor Franco ha già ricoperto in passato, dal 2002 al 2019. nell’azienda che gestisce oltre 1.900 chilometri di rete stradale.
“La rete stradale è un patrimonio rilevante in un territorio come il Veneto caratterizzato da un’industrializzazione diffusa: la viabilità ha un ruolo strategico – dice il Presidente Luca Zaia – sono certo che il dottor Franco saprà ricoprire al meglio anche il nuovo ruolo”.
L’OBBLIGO DEL CERTIFICATO MEDICO PER LA DETENZIONE DI ARMI
BELLUNO Nuovo decreto, tra le novità più significative l’obbligo di presentare ogni cinque anni un certificato medico attestante i prescritti requisiti per coloro che detengono armi, anche in collezione. La certificazione medica deve essere presentata all’ufficio locale di pubblica sicurezza. L’obbligo non si applica: Ai detentori titolari di licenza di porto d’armi in corso di validità.
CINQUANT’ANNI FA LA SCOMPARSA DI LUIGINO DUCAPA
sempre vivo il ricordo di un amico che non c’è più.
SAN GREGORIO NELLE ALPI Da oggi si ricorda oggi il 50° Anniversario della scomparsa del V.V.A. Luigino Ducapa. Oggi alle 9 al campo sportivo “Rischio incendi boschivi”, i vigili del fuoco con i bambini delle elementari. Domani la passeggiata notturna, domenica alle 11 la messa a Ere Basse. Da oggi al 25 aprile, nel pomeriggio la mostra dei vigili del fuoco.
SAN GREGORIO Il vigile volontario ausiliario DUCAPA LUIGINO nato a Belluno il 25 agosto 1952, figlio di DUCAPA Bruno e di SOGNE Elisa, entra a far parte del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco con arruolamento a domanda con ferma di mesi 18 in data 6 luglio 1972. Il 23 aprile 1973 giorno di Pasquetta, intervento dei vigili del fuoco per un incendio boschivo nei pressi delle Ere Basse. Per meglio affrontare l’evento il Luigino si portò in alto, scivolò e precipitò nel dirupo con la tragica conseguenza.
BONUS TRASPORTI 2023, RIATTIVATA LA PIATTAFORMA MINISTERIALE
BELLUNO Da lunedì 17 aprile, è stata riattivata la piattaforma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la richiesta del Bonus trasporti per l’anno 2023. Dal 19 aprile, con procedura invariata rispetto allo scorso anno, è possibile utilizzare il Bonus per l’acquisto di abbonamenti nelle biglietterie Dolomiti Bus di Agordo, Belluno, Calalzo di Cadore, Feltre e Fly Bus (Cortina Express) di Cortina, oppure sulla piattaforma on-line TplWeb
DONAZIONI, INIZIATIVE E ATTIVITA’ DI PROMOZIONE
AGORDO Al 31 dicembre i donatori attivi della sezione erano 188 e, a fronte di 24 volontari che nell’anno hanno lasciato in maniera definitiva, sono state 15 le nuove adesioni. In totale i prelievi sia di sangue che di plasma sono stati 280. Su tali cifre ha inciso ancora in parte il periodo della pandemia. Molte le iniziative portate a termine nel 2022
di GIANNI SANTOMASO
IERI ALLA RADIO
SPI CGIL BELLUNO DALLE MANIFESTAZIONE A “QUESTA E’ LA NOSTRA STORIA”
REDAZIONE Appuntamento quindicinale con Maria Rita Gentilin dello Spi Cgil Belluno. La manifestazione di Vicenza a difesa della sanità, il prossimo appuntamento in piazza a Milano. Il bonus buon energia, contributo imporante e isee tarato sui 15mila euro, l’appuntamento di sabato ad Agordo con la presentazione del libro in sala della Biblioteca
di Mirko Mezzacasa
LA FESTA DELLA LIBERAZIONE A SOSPIROLO
di Roberto Bona
BOSCHI RESILIENTI, QUALI INTERVENTI PER LA LOTTA AL BOSTRICO?
di Gianni Santomaso
CANALE D’AGORDO Quali interventi umani per la lotta al bostrico? Domande alle quali risponderanno gli esperti, questa sera nella sala Ex Emigranti di Canale alle 20.30. Interverranno Orazio Andrich assestatore forestale per il Comune di Canale e Andrea Battisti dell’Università di Padova.
L’INTERVISTA ALLA RADIO
di Mirko Mezzacasa
OSSA NEL PARCO NAZIONALE DELLE DOLOMITI BELLUNESI
SEDICO Zona la Stanga, dove passa il lupo non crescono i cuccioli.
L’IMPEGNO PER LA FIBROSI CISTICA, SULLA STRADA DI BICE
REDAZIONE Chi ha conosciuto ed appoggiato le idee di Bice Gallo oggi si sta impegnando perché il suo sforzo decennale abbia un seguito. A guidare l’associazione oggi è Stefano Dal Paos che ha già messo in calendario i primi eventi per la raccolta primaverile in occasione della festa della mamma. Il fiore scelto per questa campagna è la dipladenia. Così verrà distribuita: SABATO 6 maggio a Santo Stefano di Cadore, Dosoledo, Agordo, Caviola, Falcade, Castion in Piazza I° Maggio (Alpini), Puos d’Alpago Piazza P. Luciani. DOMENICA 7 Maggio Parrocchie De Pol (Rivamonte, Tiser, Gosaldo, Frassenè e Voltago) Durante la settimana ci sarà la recapito porta a posta della “dipladenia” a Farra d’Alpago e Zoppè di Cadore
IL PUNTO DI SAN TOMASO
SAN TOMASO Tolto il solito “lettura ed approvazione verbali seduta precedente”, ci sarà un unico punto in discussione al consiglio comunale che il sindaco Moreno De Val ha calendarizzato per marcoledi alle 20. Il punto: approvazione rendiconto della gestione per l’esercizio 2022.
CONSIGLIO COMUNALE MATTUTINO AD AGORDO
AGORDO E’ stato convocato per giovedì mattina alle 8 il consiglio comunale di Agordo. Il sindaco Roberto Chissalè ha chiamato a rapporto i consiglieri comunali per trattare 9 punti. Si inizierà con la surroga del consigliere dimissionario Federica Zasso con l’ingresso di Gessica Brancaleone al suo posto. Si parlerà anche dell’approvazione del bilancio di ASCA, l’approvazione del rendiconto della gestione per il 2022, una variazione al DUP, la designazione del nuovo capogruppo della lista “Per Agordo”, l’elezione del rappresentate comunale per l’Unione Montana Agordina. Inoltre verrà discusso un piano di interventi a parcheggi e viabilità a Parech e il recesso del comne di Agordo come socio della Casa di Soggiorno di Taibon.
L’ASSEMBLEA ANNUALE AUSER “EL BROI”
AGORDO Sabato 29 aprile alle 15:30 è convocata l’assemblea annuale dei soci Auser “El Broi” nella sala Don Tamis di Agordo. Si discuterà della proposta di aumentare il numero dei componenti del consiglio direttivo, la votazione dei nuovi componenti, la relazione del presidente, il bilancio sociale, l’aprovazione del bilancio consuntivo 2022 e di previsione 2023. Seguirà un momento conviviale nella sede del circolo.
DA DEDICHE E RICHIESTE…
WILLIAM DA ROIT E L’ULTRAMARATONA DI VENEZIA
REDAZIONE E’ stato il migliore dei bellunesi in gara all’ultima UltraMaratona di Venezia. Stiamo parlando di William Da Roit, il panettiere di La Valle. Tra le tante curiosità abbiamo chiesto come fanno gli atleti a fare i propri bisogni in gara. Un segreto svelato in parte…
WILLIAM DA ROIT
DA DEDICHE E RICHIESTE…
MARCO DAL FARRA E IL PROSSIMO CONCERTO
REDAZIONE Ospite di Dediche e Richieste anche Marco dal Farra che ha annunciato il prossimo concerto. Ma non solo…nell’occasione del live in programma il 6 maggio verrà presentato anche il nuovo singolo che per ora è un segreto.
MARCO DAL FARRA
DA DEDICHE E RICHIESTE…
STEFANO ORSINGHER E LA SUA ESPERIENZA IN RADIO
REDAZIONE Tra le voci che hanno accompagnato gli ascoltatori di Radio Più nei suoi 40 anni di vita anche quella di Stefano Orsingher. Dalle prime esperienze con una radio “pirata”, passando per Radio Alleghe e poi Radio Più. La sua grande passione l’hockey su ghiaccio ma anche le moto….
STEFANO ORSINGHER
PULIAMO IL TERRITORIO IN RIVA LA LAGO
DI GIANNI SANTOMASO
ALLEGHE I Gruppi degli alpini di Alleghe e Rocca Pietore con i rispettivi Comuni e le associazioni del territorio, organizzano per domani una giornata ecologica per la pulizia del territorio aperta a tutti i volontari della zona.
GIORNATA ECOLOGICA: “FACCIAMO PULIZIA”
BELLUNO Mercoledi il Bacino di pesca n.8 di Belluno, assieme all’Istituto d’Istruzione Superiore “Tomaso Catullo” ha organizzato una giornata ecologica volta alla conoscenza dell’ambiente e del territorio. Tre classi del biennio del Liceo Artistico, accompagnate dagli insegnanti e dai responsabili del Bacino, parteciperanno ad un’attività di raccolta dei rifiuti su diversi siti ubicati lungo le sponde del fiume Piave. Info [email protected]
Giornata ecologica sabato a Caviola
UN PAESE PULITO, UN PAESE PIU’ BELLO E INVITANTE
REDAZIONE A primavera puntuali ecco le giornate ecologiche, sforzo importante quello dei volontari di tutte le età. Due gli appuntamenti in Valle del Biois, sabato con la proloco di Caviola, dalle 8.30 in piazza Pertini, alle 12 pastasciutta per tutti.
E sempre sabato dalle 14.30 con ritrovo nel piazzale delle sport (parco giochi di Falcade) la pulizia della piana. Alle 14.30 il ritrovo a al termine per tutti la merenda, ne abbiamo parlato con Matteo Cagnati, presidente dello Sci Club Val Biois. (foto)
di Mirko Mezzacasa
DALLA FOTOGRAFIA ALLA VIDEO ART: GLI INCONTRI AD AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO Oggi, dalle 18, ad Agordo alla Sala Don Tamis si terrà la prima di tre conferenze della serie “Dalla fotografia alla video art e all’arte cinetica”. La relazione dal titolo “La storia della fotografia” sarà svolta dal Dott. Prof. Roberto Favero. Si ricorda che l’ingresso è libero per tutti.
QUESTA’ E’ LA NOSTRA STORIA
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO Domani alle 17.30 testimonianze, ricordi e fotografie del territorio bellunese dagli anni Cinquanta: emigrazione, lavoro, alluvione del 1966. In sala della Biblioteca con la famiglia ex emigranti agordino. Interventi Luca Luchetta, Aldo Da Roit, Gabriele Ganz e Maria Rita Gentilin Spi Belluno.
L’OM SALVARECH A LA VALLE
LA VALLE A La Valle due giorni di festa con l’Om Salvarech. Lunedi 24 aprile, al tendone presentazione della mostra “vers l’insuda”:gli aquerelli dipinti dagli alunni della scuola primaria, dalle 17 l’apertivo selvatico con Rdj, 19 stand gastronomico, serata danzante con la Spritzband e a seguire dico-tek con Rdj. Martedi 25 aprile al tendone di Conaggia “el mercà de l’insuda”, alle 10 gara podistica Su e do per i coi, memorial Flavio De Cassai, dalle 12 stand gastronomico e dalle 14: preparazione Om Salvarech a Cugnago, sfilata per le vie del paese, alle 16 apertivo selvatico danzante con Eros, alle 19 la cota e quindi gran finale con il testamento e il Falo’ Dell’Om Salvarech tra i balli con Eros e Karin. Om Salvarech, a LA VALLE AGORDINA. con la Proloco 24-25 Aprile
A TEATRO CON LA COMPAGNIA TEATRALE DI SANTA GIUSTINA
SOSPIROLO Domani serata teatrale con la compagnia di Santa Giustina “I…Saranno Famosi” al Centro civico di Sospirolo
A TEATRO CON ABVS. SABATO A CAVARZANO
BELLUNO
di Roberto Bona
IL CONCERTO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE ECUADORIANI DI BELLUNO
BELLUNO Domani a Belluno, alla sala-teatro Giovanni XXIII in piazza Piloni con inizio alle 20, si terrà un concerto organizzato dall’Associazione Ecuadoriani. Durante l’evento si esibiranno il coro gospel di Barcellona “De tot cor” (Con tutto il cuore) e il coro Cherubini del Camerun. L’entrata sarà ad offerta libera e l’intero ricavato della serata verrà devoluto al gruppo “De Laica adoratrices” (Sacerdotesse della Chiesa Cattolica) dell’orfanotrofio di Guayaquil in Ecuador.
LA GITA CON IL CAI DI BELLUNO
BELLUNO La Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano organizza nel fine settimana 6-7 maggio un’uscita nel Villaggio degli Alpinisti in Carnia (UD). Il programma è pubblicato sul sito del CAI BL (www.caibelluno.it)
LA STORIA DI TUTTI
LIMANA In occasione della ricorrenza della Festa della Liberazione, il comune di Limana organizza un evento con lo storico Marco Perale sugli eventi e protagonisti limanesi durante la Seconda Guerra Mondiale. Appuntamento mercoledì alle 20:30 al Municipio di Limana.
LE VICENDE DI RIZZIERI RAVEANE IN UN LIBRO
BELLUNO La Camera del lavoro di Belluno e l’Anpi di Belluno organizzano giovedì 27 aprile alle 18, alla sala Luciani del Giovanni XXIII, la presentazione del libro “Una vita difficile in un secolo breve”, che narra le vicende di Rizzieri Raveane. Interverranno Gino Sperandio e Alessia Cerentin, rispettivamente per l’Anpi di Belluno e la CGIL di Belluno per poi dialogare Giovanni Perenzin e l’autore del libro.
DOMANI IL CONCERTO CON IL CORO ARCOBALENO A LONGARONE
LONGARONE Il centro culturale di Longarone ospiterà domani alle 16 il concerto del Coro Arcobaleno di Limana, l’occasione per festeggiare assieme all’Aido Belluno i 50 anni dell’Aido Nazionale.
Premio “Enrico De Nard”disce la terza edizione del Premio per tesi inedite a lui intitolato.
Per onorare la memoria dello studioso Enrico De Nard l’ “Archivio storico di Belluno Feltre e Cadore”, con la collaborazione della Biblioteca Civica di Belluno, bandisce la nona edizione del Premio per tesi inedite a lui intitolato.
Il Premio (2500 euro) sarà assegnato entro dicembre 2023. Il testo del bando sul sito www.asbfc.it
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
BANDI DI CONCORSO, DAL COMUNE DI ROCCA PIETORE. UN POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO categoria C1, a tempo pieno e indeterminato UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO categoria C1, contratto a tempo pieno e indeterminato Tutte le informazioni inerenti ai bandi di concorso, le modalità e i termini di presentazione delle domande sono reperibili sul sito del Comune: WWW.COMUNE.ROCCAPIETORE.BL.IT
AVVISI DI SELEZIONE ALLA RADIO
AVVISO DI SELEZIONE! ASCA, azienda speciale consortile agordina intende inserire nuovi operatori socio sanitari Inquadramento contratto Uneba, livello 4S SUPERMINIMO, ACCESSO WELFARE AZIENDALE, SISTEMAZIONE ABITATIVA A CANONE AGEVOLATO. LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE VANNO PRESENTATE ENTRO LE 10 DEL 21 APRILE. BANDO consultabile sul sito www.servizisocialiasca.it