LEONARDO: LA VERA STAR PER I 5000 DEL PALALUXOTTICA
Striano: “Il 2020 sarà l’anno del nuovo magazzino ad altissima tecnologia”. Ruspe al lavoro anche ad Agordo per ampliare lo stabilimento è stata spostata la strada comunale»
AGORDO Al PalaLuxottica di Agordo , si è svolta la tradizionale Festa di Natale, regalo del Presidente Leonardo Del Vecchio ai dipendenti degli stabilimenti bellunesi. Si è trattato di una serata da record che ha ospitato oltre 5000 persone ed è proseguita fino a notte inoltrata. Come sempre tutto organizzato nei minimi particolari con la festa che è riuscita nel migliore dei modi. Dopo il grande successo dello scorso anno, anche questa cena è stata firmata dallo chef Davide Oldani che ha deliziato tutti con la sua cucina stellata. Come antipasto Asigo setato, caviale D’O, bietola e polenta soffiata. Come primo piatto un timballo morbido di cappelletti con salvia fritta. La seconda portata un vitello all’olio con mela arrostita e profumo di rosmarino, per concludere con il panettone e pandoro firmato Oldani. Durante la serata non sono mancati gli auguri del Presidente Leonardo Del Vecchio, del Cavalier Luigi Francavilla e del Vice Presidente e Amministratore Delegato Francesco Milleri. Giorgio Striano ha fatto un breve discorso di ringraziamento. Dopo la cena, alle 22:45, l’arrivo sul palco di Laura Pausini e Biagio Antonacci che sulle note di Liberatemi hanno iniziato lo show. Tanti i brani cantanti in medley dal duetto. Non sono mancati i siparietti tra i due che hanno divertito i più di 5000 ospiti per quasi un’ora e mezza. Per la prima volta tutti gli invitati hanno avuto l’occasione di proseguire la serata ballando fino a notte fonda con il DJ Matteo Milleri. A fine serata ancora una sorpresa per salutare e augurare buone feste, una posata passepartout, cadeau da parte di Davide Oldani
AUDIO Striano, Milleri, Francavilla e Del Vecchio
Gestione Servizi Pubblici informa che In TUTTO il COMUNE di ROCCA PIETORE ed anche a LIVINALLONGO l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile
BELLUNO In occasione delle prossime festività natalizie gli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Depenalizzazione e Patenti della Prefettura saranno i seguenti: lunedì 23 dicembre: 9-13 e 15 – 17 martedì 24 dicembre: 9 – 13, pomeriggio chiuso lunedì 30 dicembre: 9-13 e 15 – 17 martedì 31 dicembre: 9 – 13, pomeriggio chiuso
METEO. VENTO FORTE IN QUOTA E SULLE COSTE, ROVESCI SU PREALPI E AREE LIMITROFE
VENEZIA Venti forti con rinforzi di scirocco, sono previsti in Veneto sui rilievi, sulla costa e la pianura, la Protezione Civile del Veneto ha dichiarato la fase operativa di “Attenzione” per vento forte sulle zone montane e costiere della regione. La fase di tempo perturbato interesserà il Veneto fino a questa mattina con precipitazioni persistenti sulle zone centro-settentrionali, a tratti forti, in particolare sulle Prealpi e le aree limitrofe. In montagna è previsto anche un abbassamento del limite delle nevicate intorno ai 1300/1400m di altitudine. Oggi ci saranno schiarite con un probabile nuovo aumento di nuvolosità in serata che potrà protrarsi fino alla mattinata di domenica insieme a piogge anche diffuse.
SEQUESTRI A NATALE, L’ATTENZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA
LADRI DI CARBURANTE O PERDITA DELLA CISTERNA?
A PROPOSITO DI DISSERVIZI POSTALI, DOPO LA VALLE UN CASO SINGOLARE AD AGORDO
“Una cosa ancora comica. Continuano a recapitarmi la posta di Diego Favero a casa mia nonostante abbiamo spiegato per dritto e per rovescio che Diego Favero non abita da noi perché la posta è intestata a località Col dei Pass che corrisponde al Rifugio Carestiato, mentre noi stiamo in località Pass ad Agordo…”
“CACCIAMO I FANULLONI” ANDREA FIOCCO (CGIL FP) RISPONDE PUNTO SU PUNTO A LUCA DE CARLO SINDACO DI CALALZO
DALLA RASSEGNA STAMPA DELLE OTTO
COSI’ DE CARLO IERI NEL NOTIZIARIO PRINCIPALE
Taglio dei dipendenti comunali. De Carlo: “Sì a nuove assunzioni, ma i comuni siano liberi di cacciare i fannulloni”.
CALALZO “Siamo pienamente d’accordo con la necessità, segnalata dal sindacato della Funzione Pubblica della CGIL Belluno, di nuove assunzioni nei comuni per tamponare i tagli subiti negli ultimi anni, ma allo stesso tempo va data la possibilità di cacciare dalle amministrazioni i fannulloni, che peggiorano i servizi ai cittadini e inguaiano i colleghi meritevoli”: così il deputato di Fratelli d’Italia e Sindaco di Calalzo di Cadore, Luca De Carlo, raccoglie la denuncia del sindacato bellunese, che evidenzia come in 10 anni si siano persi oltre 500 posti nei comuni della provincia.
De Carlo porta l’esempio di quanto avvenuto nel suo comune: “Nell’arco di pochissimo tempo, siamo passati da 14 a 9 dipendenti, potendo integrarne solo due. Devo ringraziare chi è rimasto per l’impegno che ci ha messo, altrimenti non saremmo stati in grado di garantire i servizi”.
De Carlo concorda anche con quanto affermato dalla CGIL bellunese, quando afferma che “la politica si è riempita la bocca della necessità di potenziare attività e servizi dei nostri comuni, nel nome della vicinanza di questi enti al cittadino e del federalismo, ma nessun legislatore, a tutti i livelli, ha mai concretamente agito in tal senso”: “Questi sono i risultati di anni di vulgata grillina anti-casta, che non ha colpito e penalizzato solo i sindaci, i consiglieri comunali, le province, ma ha anche travolto tutti quelli che lavorano per le amministrazioni. Lo svuotamento degli enti di risorse, di personale e, in sostanza, della propria dignità ha come obbiettivo quello di togliere rappresentanza ai territori e di portare all’eliminazione e alla fusione di realtà ormai private di ogni forza”, denuncia De Carlo.
CAMPO SCUOLA AD ARABBA, IL CONTRIBUTO DI LUCA PALLA VOCE DEL TERRITORIO
di Luca Palla
Credo sia il minimo che un ipotetico nuovo campo scuola sul passo Campolongo venga appoggiato da entrambe le scuole sci di Arabba.. e non solo da una. E comunque, prima di intraprendere questa nuova idea, sarebbe da migliorare il campetto di Arabba, visto le numerose proposte di collaborazione e richieste ricevute da parte della Scuola sci Arabba negli ultimi anni. Concludo dicendo che invece di appoggiare sempre solo una scuola sci, per il Paese e per il futuro dei maestri (soprattutto quelli giovani) sarebbe positiva l’unione delle due associazioni, altrimenti il nostro bel paese rimarrà senza maestri e senza una scuola sci.
L’INTERVENTO di Luca a seguito della notizia riportata ieri dal nostro notiziario e che qui riproponiamo:
CARENZA DI DIPENDENTI PUBBLICI, PADRIN: «SIAMO POCHI, MA RESISTIAMO
BELLUNO «Non mi stupisce l’analisi della Cgil sui dipendenti degli uffici comunali. La carenza di personale la riscontriamo quotidianamente anche in Provincia». Così il presidente Roberto Padrin, relativamente allo studio presentato dalla Cgil di Belluno, secondo cui in dieci anni i Comuni bellunesi avrebbero perso oltre 500 dipendenti. Il presidente ha ringraziato tutti i dipendenti durante i tradizionali auguri di Natale. E ha ricordato tre figure recentemente scomparse: il dipendente provinciale Marco Parissenti, l’ex vicepresidente Massimiliano Pachner e l’ex assessore Piero Balzan. «Queste figure hanno dato tanto alla Provincia e al nostro territorio. Il 2019 se le è portate via. Ci mancheranno».
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
STOP AI LAVORI, MA SOLO PER LE FESTIVITÀ: IL CANTIERE DI CANCIA RIPRENDE IL 7 GENNAIO
BORCA DI CADORE Non accenna a rallentare l’operazione di messa in sicurezza dell’abitato di Cancia. I lavori di realizzazione della briglia frangicolata e della deviazione del canalone, che fanno parte del primo stralcio, sono in fase avanzata: le maestranze infatti hanno continuato a operare anche in queste settimane, nonostante condizioni meteo non sempre ottimali. Adesso il cantiere si fermerà per la pausa natalizia. Ma riprenderà subito dopo l’Epifania, tempo atmosferico permettendo. Al momento, operai e tecnici stanno lavorando lungo il Bus del Diau, dove il progetto prevede di separare la colata solida (massi) dalla parte liquida (acqua). Di fatto, stanno realizzando la sponda nord tra i due salti in calcestruzzo del canalone, che serviranno a dissipare l’energia dell’acqua in discesa, in modo da ridurre l’effetto di erosione del terreno. Alla ripresa del cantiere, verrà completata l’operazione, prima di procedere (in primavera, quando le condizioni di temperatura saranno migliori) con le opere in calcestruzzo e la posa della briglia frangicolata “Sabo Dam”, di tecnologia giapponese.
IL CONSIGLIERE MASSIMO BORTOLUZZI
VACANZE DI NATALE TRA CONSIGLI COMUNALI
AGORDINO. Lunedì consigli a Vallada (20) e Cencenighe (21), venerdì a Canale (7.05) e Falcade (8), lunedì 30 a Taibon (18).
DI GIANNI SANTOMASO
DARIO TRICHES, IL FARMACISTA AD AGORDO
AGORDO Ne ha distribuiti di consigli dalla farmacia di via Insurrezione, dalla storica sede della Farmacia Comunale. Sempre sorridente e aperto verso gli altri, così come nella sua passione, il tennis. E’ mancato Dario, a 80 anni e oggi alle 10.30 si terranno i funerali nella Chiesa Arcidiaconale di Agordo. Tanti i messaggi di solidarietà alle figlie, ad iniziare dal Tennis Club Agordo.
BENI DI USO CIVICO DEL DISTRETTO AGORDINO
con la collaborazione di ALESSANDRO SAVIO
TAIBON I beni di uso civico , in particolare nel periodo della Repubblica di Venezia , erano delle terre a gestione collettiva, per la maggior parte destinate al pascolo e bosco concesse in uso gratuito ai residenti , ed esenti dal pagamento delle imposte. Questi beni comuni hanno costituito negli anni un territorio godibile dalla collettività di soggetti corrispondenti ai discendenti dei fuochi di famiglia originari oppure vincolati dal regime regoliero. Sono comunque beni inalienabili,indivisibili e inusucapibili fintanto che non abbiano perso i requisiti di uso civico e ovviamente dopo aver ottenuto l’eventuale assenso degli enti preposti. Essi fanno parte di un patrimonio stimato in Regione Veneto intorno ai centocinquantamila ettari, e tanti Comuni devono ancora accertare l’esistenza e la consistenza delle terre di uso civico ,poiché risulta effettivamente complesso determinare con certezza l’esatta individuazione catastale a causa delle difficoltà per reperire i relativi documenti storici . Molti comuni della Regione Veneto hanno concluso le operazioni di verifica e per altri sono solo state avviate. L’iter burocratico è sicuramente lungo e complesso sia per l’accertamento e sia per la eventuale alienazione dei beni che hanno perso i requisiti di uso civico , e i contratti di vendita stipulati in assenza di autorizzazione dell’ente preposto (Giunta Regionale del Veneto) sono considerati nulli. In riferimento a quanto soprascritto sulla materia vorremmo segnalare un episodio pertinente quale è stato il recente incontro di collezionisti di oggettistica e antiquariato svoltosi nella frazione di Andraz di Livinallongo presso i locali del caratteristico bar Edelweiss (Trebo) da Luigina, in quanto nell’occasione, fra la esposizione della parte cartacea è stato reperito con un fortunato scambio un documento originale datato 12 maggio 1858 con il quale l’Imperiale Regio Commissario distrettuale di Agordo indicava perentoriamente quali erano gli elenchi dei terreni destinati ai beni di uso civico per il pascolo degli animali caprini, lanuti e bovini nei Comuni del distretto e precisamente : Agordo-Alleghe-Canale-Cencenighe-Falcade- Gosaldo-La Valle-Rocca Pietore-San Tomaso-Taibon-Vallada-Voltago. In particolare l’avviso pubblico recita a firma del Regio Commissario :
“ A notizia e norma ,e perché nessuno possa allegare eccezioni di sorta nel caso di contravvenzione ed altro, qui in calce si descrivono le località destinate pel pascolo degli animali caprini, lanuti e bovini nei sottoelencati Comuni componenti il distretto di Agordo, ritenuta la contravvenzione , nel caso che venissero colte delle bestie fuori dalle località stesse. resta poi assolutamente vietato qualunque siasi pascolo nei boschi tensi. “
A questo segue la descrizione particolareggiata delle località per ogni Comune con la esatta identificazione dei confini e le avvertenze per l’accesso da strade vicinali o comunali. Il manifesto redatto su cartoncino ha le dimensioni di cm 60 x 80 . La maggior parte dei Comuni citati ha concluso l’accertamento delle terre di uso civico , in fase di istruttoria sono i Comuni di Gosaldo,Taibon, Voltago e Vallada. Certamente il documento sopradescritto sarebbe propedeutico per la identificazione dei beni in questione.
DANIELE FRANCO: premio bellunesi nel mondo 2017, nominato direttore di Bankitalia Oscar De Bona: «Un onore e un prestigio per il nostro territorio dolomitico
«Auguriamo a Daniele Franco dice Oscar De bona – Un buon lavoro, invitandolo a Belluno per una giornata speciale che programmeremo nel 2020».
BELLUNO È il bellunese Daniele Franco, 66 anni, il nuovo direttore generale di Bankitalia. Nato a Trichiana nel 1953, ora comune Borgo Valbelluna, dopo la Laurea in Scienze Politiche e Master a Padova e a York in Gran Bretagna, ha tenuto corsi presso le Università di Bergamo e Trieste, l’Università Cattolica di Milano e la Scuola Superiore di pubblica Amministrazione. Entrato in Banca d’Italia ha percorso una brillante carriera fino a rivestire il ruolo di Direttore del Servizio Studi che per l’Istituto Centrale costituisce una delle posizioni più significative tanto da portarlo a far parte del Direttorio della Banca. In quel periodo ha ricoperto incarichi anche presso la Commissione Europea di Bruxelles. Nel maggio 2013 è stato nominato Ragioniere Generale dello Stato.Nel 2017, a Ponte nelle Alpi, aveva ricevuto per il “Settore economico, imprenditoriale, professionale” il premio internazionale “Bellunesi nel mondo che hanno onorato la provincia di Belluno in Italia e all’estero”.«Questa è una notizia che deve renderci tutti orgogliosi», sono le parole del presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo Oscar De Bona, «Proprio la scorsa settimana a Chies d’Alpago si è tenuta la XX edizione del premio bellunesi nel mondo e sempre più ci dobbiamo rendere conto di quanto, al di fuori della provincia di Belluno, siamo apprezzati e valorizzati».
ISOLE ECOLOGICHE INTERRATE IN PIAZZA DEI MARTIRI, LAVORI CONCLUSI
Entro il 2021 presenti anche le campane per secco e umido
BELLUNO Si sono conclusi come da programma nei giorni scorsi i lavori di scavo e installazione delle 8 nuove campane interrate per la raccolta differenziata di vetro, plastica, lattine e carta nelle due aree ecologiche di Piazza dei Martiri.
DAVIDE LUCICESARE, AMMINISTRATORE UNICO BELLUNUM
JACOPO MASSARO SINDACO DI BELLUNO
SILVIA DE ZORDO INGEGNERE UFFICIO TECNICO
VALPE AMBIENTE: IN CONSEGNA GLI ECO CALENDARI 2020 PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI
AGORDO I nuovi calendari per l’anno 2020 sono in consegna nelle case di tutti gli utenti proprio in questi giorni. Tra le novità, si segnala che nei periodi di alta stagione (mesi di gennaio e di agosto e seconda metà di dicembre 2020), nelle zone Fuori Centro Urbano è previsto un incremento delle frequenze di raccolta dell’umido (che passerà quindi da una a due volte alla settimana) e del vetro plastica lattine (da quindicinale a settimanale), senza alcun costo aggiuntivo per le utenze. I nuovi utenti, che hanno attivato il contratto da novembre 2019 in poi, possono ritirare una copia del calendario presso gli sportelli o richiedere la consegna a domicilio chiamando il numero 0437 1835690 (solo per le utenze del Comune di Sedico) oppure i numeri 0437 640462 / 0437 643621 (solo per le utenze dell’Unione Montana Agordina)
L’AGORDINO MASSIMO RENON TRACCIA LE LINEE GUIDA DEL FUTURO MARCOLIN
di Moreno Gioli
L’ASSESSORE ZATTA NEL COMITATO NAZIONALE VIGILANZA E CONTROLLO SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI
FELTRE Feltre fa…scuola. Verrebbe da dire così alla luce della notizia arrivata in queste ore da Roma. L’assessore alla Gestione del Territorio (e alla raccolta differenziata dei rifiuti) Adis Zatta è stato infatti nominato quale rappresentante della Conferenza Unificata (l’organismo che raccoglie le rappresentanze degli enti locali) in seno al Comitato di Vigilanza e controllo sulla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, delle pile e accumulatori e dei relativi rifiuti (RAEE). Un incarico che deriva certamente dall’esperienza personale dell’assessore Zatta, anche nell’ambito di ANCI e ANCI Giovani, ma parzialmente anche dalla sua attività nella gestione delle problematiche relative alla raccolta differenziata e allo smaltimento dei rifiuti in questi anni nel territorio comunale di Feltre e come presidente del Consiglio di Bacino Dolomiti.
IN OSPEDALE E’ ARRIVATO IL NATALE
FELTRE Tante iniziative per portare calore e umanità alle persone ricoverate e al personale in servizio in questi giorni all’ospedale di Feltre. Ieri il coro del Liceo Dal Piaz “Musicaliceo”, diretto da Sheila Rech, si è esibito nelle varie unità operative di degenza dell’ospedale di Feltre, ed in particolare in geriatria e nell’area medica, con un repertorio di brani natalizi portando sollievo e una nota di calore e buon umore sia ai pazienti ricoverati che agli operatori sanitari in servizio che hanno molto apprezzato l’iniziativa. Sempre ieri gli alpini del Reggimento di Belluno hanno donato dei panettoni ai bambini ricoverati in pediatria mentre l’ensamble di chitarre dell’indirizzo musicale della scuola media Rocca ha magistralmente eseguito dei brani guidati dal maestro Guadagnini e sono state lette delle fiabe. L’altro ieri, la sala convegni dell’ospedale ha ospitato la festa di natale “Un saluto alpino” dell’istituto comprensivo di Feltre e di Cesio, con la partecipazione di varie scuole di ordine e grado, e del coro ANA, organizzata come momento in inclusione anche per gli alunni con disabilità. Con un simpatico fuori programma, i piccoli dell’infanzia di Anzù hanno cantato alcuni brani di Natale nell’atrio dell’ospedale, accolti dal direttore medico, facendo commuovere i visitatori.
ARPAV PRESENTA IL NUOVO DIRETTORE GENERALE
PADOVA Si è insediato a metà settembre, Luca Marchesi è il nuovo Direttore Generale Arpav. Ha cinquantaquattro anni ed è nato a Milano ma è padovano d’adozione. Il nuovo DG di ARPAV è stato nominato dal Consiglio Regionale per un mandato quinquennale, con una amplissima maggioranza dei voti espressi dall’Aula. Laureato al Politecnico di Milano, perfezionatosi all’Università di Bologna e all’Università Bocconi, Luca Marchesi approda alla Direzione generale di ARPA Veneto dopo una più che ventennale e prestigiosa carriera nel settore ambientale e in particolare nel Sistema delle Agenzie Ambientali. È stato infatti Presidente dell’Associazione nazionale delle ARPA, Vice presidente del Sistema nazionale di protezione ambientale coordinato da ISPRA, Direttore generale di ARPA Friuli Venezia Giulia, Direttore Tecnico Scientifico e Vice Direttore generale di ARPA Lombardia, Direttore generale vicario all’Ambiente di Regione Lombardia, oltre che Presidente degli Organismi indipendenti di valutazione di ARPA Puglia, ARPA Calabria e ARPA Piemonte.
DOMANI IL SOLSTIZIO INVERNALE NEL GIORNO PIU’ CORTO DELL’ANNO.
DI CLAUDIO PRA
Domani mattina, domenica 22 dicembre, poco prima dell’alba si verifica il Solstizio Invernale con il Sole che alle 5.20 raggiungerà la massima declinazione australe, che per le nostre località significa il suo punto più basso in cielo situato tra le stelle del Sagittario. Per noi e in generale per l’Emisfero Boreale, domani sarà il giorno più corto dell’anno, con la nostra stella che sorgerà alle 7.53 e tramonterà alle 16.27, rimanendo sopra l’orizzonte per poco più di otto ore e mezza contro le quasi 16 in cui resta visibile al solstizio estivo. Per spiegare il fenomeno in maniera molto elementare dobbiamo considerare che la Terra gira attorno al Sole con il proprio asse di rotazione inclinato di oltre 23°. Ciò crea un movimento di oscillazione che ci espone in maniera differente alla nostra stella a seconda del periodo considerato. Nel Solstizio d’Inverno l’emisfero nord risulta inclinato all’indietro rispetto al Sole, che ci appare dunque basso in cielo e i cui raggi ci colpiscono in maniera molto meno efficace che d’estate quando invece siamo inclinati in avanti. Con il Solstizio Invernale comincia anche l’inverno, che terminerà il 20 marzo lasciando posto alla primavera. Qualcuno crede ancora che la giornata più corta sia il 13 dicembre, S. Lucia, soprattutto per l’antico detto “S. Lucia,il giorno più corto che ci sia”. Questo era vero prima dell’introduzione del Calendario Gregoriano, avvenuta nel 1582, quello usato ancora oggi, che sostituì il Calendario Giuliano in cui S. Lucia cadeva in effetti in prossimità del solstizio invernale dando senso a un detto che invece oggi non ha più motivo di esistere. Solstizio deriva dal latino solstitium e significa Sole fermo. Questo perché nei giorni in cui il fenomeno si verifica, la nostra stella pare arrestare il suo movimento che lo ha visto per mesi abbassarsi sempre più in cielo (nel caso di solstizio invernale) o al contrario alzarsi sempre più nel caso del Solstizio Estivo, per poi invertirlo. Passato il Solstizio Invernale le ore di luce cominceranno dunque lentamente a crescere. “A Nadal en pas de en gal”, dice un detto, che sta a significare che in qualche giorno il Sole avrà compiuto un piccolo passo verso l’alto donandoci qualche istante di luce in più.
In occasione del Natale, il Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà regala 300 panettoni agli ospiti delle case di riposo di Puos e Santa Croce d’Alpago
ALPAGO Anche quest’anno il Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà ha rispettato la tradizione e, qualche giorno prima di Natale, ha portato in dono agli ospiti delle case di riposo dell’Alpago, Puos e Santa Croce, il panettone. La consegna in occasione del Natale 2019 è avvenuta venerdì 20 dicembre e come già lo scorso anno insieme ai rappresentanti del Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà c’erano i ragazzi della Consulta Giovani dell’Alpago. Nella visita alla casa di riposo di Santa Croce c’è stato anche l’incontro con il vescovo di Belluno-Feltre, Renato Marangoni.
LUNEDI ARCHIATRI IN CONCERTO IN OSPEDALE
FELTRE Lunedì alle 15.00 nella hall dell’ospedale di Feltre si esibiranno “Gli archiatri”, nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Regione Veneto “Viaggio nella musica, la medicina dello spirito” promossa dalla Regione Veneto e organizzata da Arteven. L’obiettivo è di regalare, attraverso la musica, momenti di serenità e di conforto a chi ne ha più bisogno. Un modo originale e rispettoso per esprimere vicinanza alle persone ricoverate e ai loro familiari, per dire grazie al personale medico e a quanti operano in queste strutture come sottolineato dall’assessore alla cultura della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari, che ha promosso l’iniziativa insieme all’assessore alla sanità Manuela Lanzarin. L’Ulss Dolomiti ha aderito all’iniziativa proponendo alcuni concerti nelle varie strutture dell’azienda tra cui quello di lunedì all’ospedale di Feltre. Sempre lunedi gli stessi musicisti si esibiranno anche all’ospedale di Belluno alle 18.
CONSORZIO DEI COMUNI DEL BACINO IMBRIFERO MONTANO DEL PIAVE
APPARTENENTI ALLA PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO La riunione è in calendario per venerdi 27 dicembre alle 14.30 in sala convegni Ana di via Tissi. Ordine del giorno: variazione al Bilancio di previsione 2019/2021”; Approvazione Bilancio di Previsione 2020/2022; Approvazione accordo integrativo con Enel Produzione Spa per il versamento del saldo dell’IMU dovuta per le centrali idroelettriche site nel territorio bellunese per gli anni 2014- 2015; Revisione periodica delle Società partecipate detenute al 31/12/2018 e relazione sull’attuazione delle misure di razionalizzazione ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 175; Definizione criteri per la nomina del rappresentante del Consorzio BIM Piave nel CdA della Fondazione “Centro Studi Tiziano e Cadore”.
AD ARABBA LA MOSTRA FOTOGRAFICA VAIA: 217 km/h “La tempesta pefetta”
LIVINALLONGO Sarà allestita ad Arabba al piano terra dell’ufficio turistico la mostra fotografica di Olimpio Fantuz di Conegliano, le immagini raccontano con grande efficacia la ferita che ha segnato le Dolomiti, un territorio colpito dalla violenza del maltempo a fine ottobre 2018. Quindici sono le opere esposte e si potranno vedere tutti i giorni fino al 1 febbraio 2020 dalle 8:30 alle 12 e dalle 15:30 alle 18:30. L’ingresso è libero, tutti sono invitati. [email protected] sito www.arabba.it
LE FESTE DI NATALE A VOLTAGO
VOLTAGO Dopo il successo dei Krampus in piazza a Frassené domenica scorsa ed aver ascoltato la voce di Jessica Lena, il gruppo giovani di Voltago e Frassené propone un’altra occasione di ritrovo. Ecco quindi il ritrovo in piazza a Voltago, martedì 24 dicembre prossimo: dopo la Messa nella notte di Natale che verrà celebrata alle ore 20, ecco l’appuntamento musicale insieme a Jessica.
BELLUNO LASTRICATO DI NOTE, SUL LISTON ANCHE IL SINDACO CANTANTE
di Damiano Tormen
foto Corriere delle Alpi
Buon compleanno a www.parrocchiedelpoi.it
di Don Fabiano Del Favero
VOLTAGO A ridosso di Natale del 2018 proprio come questi giorni, usciva sulla “piazza virtuale” il sito delle parrocchie che gravitano intorno al Pói. É stata un’intuizione felice voce del cammino delle nostre comunità”. Nulla di nuovo in questo tempo, si potrebbe obiettare…eppure è interessante come i piccoli paesi e le piccole comunità stiano cercando di percorrere le strade più opportune ed attuali per farsi conoscere. E allora…buon compleanno al sito!
SERATA DI CORI PER AUGURARE UN “BUON NATALE, TERRA!”
AGORDO Torna puntuale anche quest’anno, giovedì 26 dicembre alle 20.45, nella chiesa arcidiaconale di Agordo, il Concerto di Natale del Coro Agordo. In questa occasione il coro diretto da Roberta Conedera ospiterà il gruppo corale di Vittorio Veneto “Gli Sconcertati”
ALLA SECONDA EDIZIONE “IL SANTUARIO MARIA IMMACOLATA” DEL COL NEVEGAL di RENATO BONA
La val che urla venerdi al centro San Felice di Trichiana, il 4 gennaio la prima nell’Agordino
BORGO VALBELLUNA. La pellicola della regista Lucia Zanettin verrà proiettata venerdì alle 21 al centro San Felice di Trichiana, in piazza Merlin. La regista vicentina d’origine avrà l’occasione di stupire anche i bellunesi, dopo averlo già fatto la scorsa settimana con gli abitanti del Primiero e prima ancora alla Mostra di Venezia, dove la pellicola è stata presentata e ben accolta anche dalla critica.Per la regista si tratta inoltre del secondo film dopo “Le stelle di Celi”, incentrato sulla vicenda sportiva e umana di Marcello De Dorigo,. Il biglietto costa 7 euro.
MINI SERIE TV “L’uomo vestito di bianco”
CANALE D’AGORDO La Fondazione Papa Luciani Onlus ha il piacere di comunicare la prossima messa in onda della puntata della miniserie di Rai Premium e Rai Vaticano dal titolo “L’uomo vestito di bianco” dedicata a Papa Luciani, mercoledì 25 dicembre alle ore 23.20. La fiction, già iniziata ed in programma ogni mercoledì su Rai Premium, è dedicata agli ultimi quattro papi defunti, messi in luce dal loro punto di vista umano. Si ringraziano Massimo Milone, Stefano Girotti, Martha Michelini e Nicola Vicenti, Daniela Molinaro,Francesco Puglielli, Paolo Vivaldi e soprattutto la regista, Carlotta Bernabei, la quale ha diretto con competenza e professionalità le riprese a Canale d’Agordo. Vi ricordiamo, inoltre, che sempre nel giorno di Natale, su TeleBelluno è prevista la trasmissione (indicativamente alle ore 19.30) di un servizio sul Museo e sulla Casa natale di Papa Luciani a Canale d’Agordo.
AGORDO Il comitato Vecia Popa di Agordo organizza pero ggi alle 16 la manifestazione “Verso il presepe” in piazza Libertà. Davanti al presepe che il comitato ha allestito di fianco all’arcidiaconale, don Cesare Larese impartirà la benedizione ai Bambin Gesù dei presepi che porteranno i bambini di Agordo e dintorni. Un momento che accompagnerà dunque il percorso verso il Natale
ALLEGHE Oggi alle 16 in sala Antonio Franceschini ad Alleghe sarà presentato il nuovo libro “Sci Club Alleghe, 40 anni di sport”. Sarà il giorno della festa per i 40 anni di attività del sodalizio.
SOSPIROLO Questa sera al Centro Civico alle 20.45 Concerto di Natale
con l’Orchestra Giovanile bellunese diretta da Matteo Andri
ALLEGHE Domani KIDS SLED DAY. Sul circuito di Col di Baldi dalle 12.30 alle 16 prova di mini motoslitte gratuita per bambini dai 5 ai 10 anni. Salita in cabinovia da Alleghe a Col dei Baldi gratuita per i bambini. 12.30 incontro con gli istruttori del Moto Club Sled Tech al circuito Col dei Baldi. 12.45 inizio prove libere 16 rientro in cabinovia.
TAIBON e l’albero di San Cipriano. Per il secondo anno con l’accensione dell’albero la festa in una frazione del paese “viva” …il 27 dicembre la serata sotto l’albero dalle 17.15 visita alla chiesa di San Cipriano con Loris Serafini, alle 18 messa e a seguire rinfresco con la musica dei Red River Revival
LONGARONE Domenica 22 dicembre festa degli anziani ed emigranti del longaronese, 11 messa a Igne, 12.30 pranzo a Villanova di Longarone. Prenotazioni allo 0437 575811
IERI ALLA RADIO
L’ultimo numero del 2019 di Cassa Solidarieta’ Aziendale Luxottica con Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel. Notizie ed auguri
L’ALTRO IERI ALLA RADIO
SESTA PUNTATA CON FRANCESCO ZILLIO
DOMANI L’ATTO CONCLUSIVO DEL TORNEO DEGLI ANGELI
Si giocano domani le ultime partite della quattordicesima edizione del Torneo Degli Angeli, la manifestazione di calcio a 5 organizzata da l’U.S. Le Ville in memoria di Thierry Brancaleone e Denis Benvegnù. Al Palarova di Agordo si giocheranno domani pomeriggio le semifinali del torneo. Alle ore 18 la finalissima e subito dopo le premiazioni a cura di Radio Più. Per concludere la serata anche il buffet offerto dal Le Ville per scambiarsi gli auguri di Natale.
ANDREA RUMOR, PRESIDENTE DEL LE VILLE
LO SPORT DEL FINE SETTIMANA
VOLLEY Questo fine settimana in programma una sola partita per il Volley Club Agordino che sarà impegnato questa sera con la prima squadra al Palarova di Agordo. Alle 20:30 è in programma la sfida contro il Santa Giustina valida per la quarta giornata della Terza Divisione.
HOCKEY Ventunesima giornata della IHL che vede impegnato l’Alleghe Hockey contro il Caldaro. Trasferta in terra altoatesina per gli uomini di Matikainen che cercheranno di racimolare punti per abbandonare in fretta l’ultima posizione in classifica. Ingaggio alle 19:30 e diretta su Radio Più all’interno di “Hockey Al Punto Giusto”. Giovanili dell’Alleghe con l’under 19 che domani alle 14 giocherà al De Toni contro il Bolzano. Fassa/Alleghe under 17 in campo oggi alle 17 ad Alba di Canazei dove arriva il Torino. L’under 15 delle civette giocherà in trasferta contro l’Appiano domani mattina alle 10:30 mentre l’Alleghe/Alta Badia under 13 dovrà scontrarsi con il Padova oggi alle 16:30.
CALCIO Solo una partita in programma nel fine settimana per quanto riguarda le squadre seguite da Radio Più. Domani alle 14:30 ultima partita del 2019 per il Fiori Barp Mas che recupererà la sfida contro il Limana.
LA BELLUNO-FELTRE RUN TORNA IL 4 OTTOBRE 2020
BELLUNO Manca dal 2016, quattro anni senza una classica che aveva conquistato il cuore di tanti appassionati, diventando anche un ottimo veicolo di promozione del territorio della Sinistra Piave bellunese. Adesso, però, l’assenza è destinata a finire. Nella stagione in cui festeggia i vent’anni di attività, il Gs La Piave 2000 rilancerà anche la Belluno-Feltre Run. Dopo la nona edizione, andata in scena nel 2016, la gara da Belluno a Feltre, in occasione della decima edizione, si era trasformata in una maratona – unica e irripetibile – con partenza da Fortogna e arrivo a Busche, nel comune di Cesiomaggiore. Il percorso della Belluno-Feltre Run gara sarà quello di sempre: raduno degli atleti nella centrale Piazza dei Martini a Belluno, partenza ufficiale nei pressi del Ponte della Vittoria e traguardo in via Campogiorgio a Feltre. Alla Mezza di Borgo Valbelluna sarà anche possibile partecipare in modalità staffetta con tre atleti per ogni squadra che si alterneranno attraverso tre frazioni. Non mancherà un fine benefico: parte del ricavato delle iscrizioni alla prova di staffetta verrà devoluto ad alcune associazioni di volontariato indicate dagli organizzatori. L’apertura delle iscrizioni è prevista per marzo.
POCHE ORE AL GRANDE EVENTO IN ALTA BADIA
di Claudio Fontanive
CORVARA Manca davvero poco all’appuntamento con il grande sci alpino in Alta Badia. Audi fis ski world cup in Alta Badia si terra’ regolarmente domenica e lunedi’ sulla Gran Risa. Le parole del presidente Andy Varallo in collegamento telefonico con i dettagli sul programma. A seguire Alessandro Huber ci parla degli eventi collaterali alla gara, come il “test the best” il “sun gran risa” e l’apertura dei parchi in quota Moviment.
Precipitazioni: Fino al primo mattino diffuse (90/100%), poi vi sarà un intervallo senza fenomeni a partire dalle Prealpi occidentali, dalla tarda mattinata fino al primo pomeriggio nuovo breve episodio precipitativo, più insistente sul Bellunese, dove cesseranno solo dopo metà pomeriggio. Quota neve tra 1200/1400 m sulle Dolomiti, localmente a 1000/1100 m in qualche valle chiusa, e 1400/1500 m sulle Prealpi. Nella ripresa diurna il limite sarà sopra i 1500/1600 m. Tra venerdì e sabato sono previsti 40/50 mm su Prealpi, localmente fino a 80/100 mm su Prealpi, 25/35 mm su Dolomiti centro-meridionali, un po’ meno su quelle settentrionali, con altrettanti cm di neve fresca oltre i 1800/2000 m, meno alle quote inferiori per contributo di pioggia e neve bagnata.
Temperature: Minime in lieve calo e massime in contenuto aumento nelle valli; in quota in generale contenuta diminuzione. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 1°C, a 2000 m min -2°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -3°C max -1°C, a 3000 m min -9°C max -7°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota in attenuazione da tesi/forti da sud-ovest, a moderati da nord-ovest al pomeriggio, prima di ruotare di nuovo a sud-ovest alla sera, a 15-40 km/h a 2000 m, 25-60 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Probabilità medio-alta (60/80%) per fenomeni diffusi tra la notte e prima parte del mattino, generalmente deboli, a tratti moderati su alcuni settori prealpini, nevosi sopra i 1100/1400 m, con limite in lieve rialzo a fine episodio.
Temperature: Senza notevoli variazioni, eccetto lieve aumento delle massime nelle valli e calo delle minime in alta quota (oltre i 2500 m), le quali saranno osservate alla sera. Su Prealpi a 1500 m min -1°C max 2°C, a 2000 m min -2°C max 0°C. Su Dolomiti a 2000 m min -3°C max 0°C, a 3000 m min -11°C max -7°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota in attenuazione da tesi a deboli/moderati dai quadranti occidentali occidentali, prima di rafforzarsi fino a tesi da Nord-ovest in serata, a 10-25 km/h a 2000 m, 15-45 km/h a 3000 m.