RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ZONA DI CONFINE, ABBONATA AL TERREMOTO
con gli auguri di Buon Natale a chi ci ascolta e ci legge dall’Argentina Campione del Mondo, il nostro abbraccio a Pieraldo Vignazia “vip”
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
QUANDO MARIO DE MARCO… ALZA GLI OCCHI VERSO IL CIELO
Guardando in alto.. Passaggio di aerei sui nostri cieli.. Sorvolando la Moiazza
ANCORA ATTI VANDALICI AL CAMPO SPORTIVO DI TAIBON
TAIBON Dopo i danneggiamenti della scorsa primavera, i vandali sono tornati a far visita al campo sportivo di Taibon. Questa volta è stata presa di mira la scatola contenitore del SUEM 118, necessaria per l’utilizzo del campo sportivo come eliporto in caso di emergenza. A terra numerosi resti di petardi probabilmente utilizzati per bruciare la scatola. Un gesto vandalico che prende di mira il bene pubblico per aver preso di mira un apparecchio necessario e che potrebbe compromettere un servizio a tutela della salute e della sicurezza di tutti noi e dei tanti che frequentano la montagna sia per sport che per lavoro. Da tempo il Gruppo Sportivo Taibon chiede che venga rafforzata la videosorveglianza agli impianti sportivi con strumenti più performanti che consentano di individuare e riconoscere i responsabili di questi atti vandalici. Ormai sono troppi gli episodi ed è tempo che questo sciacallaggio del bene pubblico cessi e che i responsabili rispondano dei lorio gesti inconsulti.
SCONTRO TRA TRE AUTO ALL’EMISFERO
BELLUNO Nessun ferito, ma strada a lungo bloccata ieri sera prima delle 20. L’incidente a tre lungo la statale 50 tra Ponte nelle Alpi e Belluno. Coinvolte un’Audi, una Mazda e una Fiat Cinquecento. Code lunghissime su un tratto di strada già molto frequentato come ampiamente documentato in tempo reale dalla chat su Telegram “Viabilità Provincia di Belluno e nei notiziari di RADIOPIU”.
POMPIERI IN CASA DELL’ANZIANO, A TERRA INCAPACE DI RISOLLEVARSI DA SOLO
DILLO A RADIO PIU’…L’ORARIO DELL’UFFICIO POSTALE DI AGORDO
REDAZIONE Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera arrivata in redazione riguardo gli orari dell’ufficio postale di Agordo.
Mi chiedo sommessamente se Poste Italiane si è resa conto che l’emergenza covid è finita e in particolare me lo chiedo per l’ufficio postale di Agordo che non ha ancora ripristinato gli orari precedenti alla pandemia. Certo potrei pensare che fa comodo a tutti non lavorare il pomeriggio ma essendo un servizio pubblico bisogna pensare anche ai comodi degli utenti soprattutto se lavoratori, i quali non è giusto debbano prendersi dei permessi di lavoro per poter usufruire del servizio postale e soprattutto sorbendosi ad alcuni orari code inenarrabili! Sarebbe bello, magari come regalo di Natale, che Poste Italiane si rendesse conto di ciò e del disservizio correlato e rendesse la vita più semplice agli agordini del Capoluogo
Lettera firmata
CANCELLATA LA ZTL NOTTURNA IN CENTRO STORICO
FELTRE L’amministrazione comunale innesta la retromarcia e cancella la Zona a Traffico Limitato notturna in centro storico. Il progetto predisposto dalla precedente amministrazione di centrosinistra viene accantonato dalla nuova giunta di centrodestra ancora prima di entrare in vigore, con le telecamere per il controllo delle targhe che resteranno spente. L’ex sindaco Perenzin e l’ex assessore alla mobilità Valter Bonan volevano lasciare maggiori spazi di parcheggio per i residenti e ridurre l’impatto del traffico veicolare mentre il centrodestra, allora all’opposizione, aveva manifestato le sue perplessità. La Ztl, mai partita, non viene attivata
ACCORDO PER POTENZIARE LA SANITA’ IN MONTAGNA. SINERGIA TRA REGIONE UNIPD E ULSS DOLOMITI
VENEZIA L’Ulss Dolomiti e l’Università di Padova hanno siglato un importante protocollo, unico nel suo genere, per rafforzare la collaborazione nell’ambito della formazione sanitaria tra le Dolomiti, per lo sviluppo della salute in montagna. Il protocollo impegna l’Università ad aumentare il numero dei medici in formazione specialistica che completeranno il percorso di studi nelle Dolomiti, e l’Azienda sanitaria ad offrire loro supporto logistico attraverso la messa a disposizione di una soluzione abitativa. L’Università degli Studi di Padova si impegna ad ampliare il numero di medici specializzandi presenti sul territorio per le discipline di cui è stato rilevato il maggiore fabbisogno di specialisti, predisponendo piani formativi che includano la frequenza delle strutture sanitarie del territorio dell’Azienda; ad incentivare, in presenza di specifiche competenze, il coinvolgimento dei professionisti sanitari del territorio ULSS1 affinché partecipino alle procedure per l’affidamento di incarichi di docenza nei Master e nei Corsi di perfezionamento, con particolare riguardo a quelli che trattano tematiche legate all’ambiente montano; a garantire un posto riservato all’anno per l’iscrizione al Corso di Perfezionamento in Medicina di Montagna, per i Medici ed il personale infermieristico dipendente dell’ULSS 1 Dolomiti e a sviluppare il progetto “Montagna e salute”, anche in vista delle Olimpiadi.
CARO GASOLIO E CARENZA DI MANODOPERA, I PROBLEMI DEL SETTORE ALL’ASSEMBLEA DI CONFARTIGIANATO TRASPORTI
BELLUNO Il settore dell’autotrasporto deve fare i conti con criticità note da tempo, come la carenza di manodopera, e con problemi di natura recente, come il caro-carburante. L’assemblea di Confartigianato Trasporti ha apprezzato gli sforzi profusi dal Governo nella legge di bilancio, ma ha rilanciato con la richiesta di una gestione strutturale ed europea del problema dei rincari del carburante.
SPECIALE PISCINA DI AGORDO
di Mirko Mezzacasa
OSPITI: Giorgio De Nardin e Roberto Broglio
AFFIDATI I LAVORI PER IL CANTIERE ALLA VALERIANO DI CASTION
BELLUNO Entro gennaio apre il cantiere. Le operazioni si concluderanno nel corso dell’estate, in tempo per allestire gli spazi e permettere agli studenti ora ospitati alle Gabelli del Parco Città di Bologna, di tornare nella loro scuola con il suono della campanella a settembre 2023. In giunta è stato approvato l’accordo transativo presentato dall’Impresa appaltratrice e relativo ai maggiori costi sostenuti in corso d’opera. I lavori di efficientamento energetico coinvolgeranno tutta la struttura e consisteranno nella coibentazione interna, nel rifacimento del tetto con installazione finale di un impianto fotovoltaico, nel rifacimento dei servizi igienici e nella sostituzione dell’impianto di illuminazione.
L’ASSESSORE FRANCO ROCCON
Accordo per i dipendenti della casa di riposo di Agordo, fino a 1.300 euro di welfare
AGORDO Un sistema di welfare aziendale ormai consolidato con forme premiali per tutto il personale, potenziamento dei benefit economici del personale infermieristico con inquadramento contrattuale ad un livello superiore per contrastare l’emigrazione di queste figure verso il servizio sanitario nazionale, stipendi del personale socio sanitario equiparato all’ente pubblico. Già in passato ASCA, azienda speciale consortile agordina, che gestisce la struttura per anziani non autosufficienti di Agordo e il micronido Girotondo di Cencenighe Agordino, ha profuso notevoli sforzi per valorizzare contrattualmente gli stipendi dei 70 dipendenti equiparandoli all’ente pubblico, e rendere più appetibile quindi lavorare in azienda. In quest’ottica, l’azienda agordina e le organizzazioni sindacali Cisl Fp e Fisascat, Fp Cgil e Uil Fp di Belluno hanno firmato un importante accordo sul welfare. Si è concordata un’erogazione che si aggira attorno a 1.300 euro a dipendente, suddivisa in una parte fissa e una variabile (sulla base della presenza in servizio e la valutazione dell’operatività). Tale cifra verrà erogata a scelta in busta paga, oppure tramite una piattaforma specializzata che permette di accedere a un plafond di beni e servizi di welfare come buoni pasto, servizi sanitari, rimborsi di spese di istruzione o di spese per anziani non autosufficienti, gift card, versamenti a casse sanitarie o fondi pensione. L’accordo sindacale ha dato inoltre l’occasione di confermare e valorizzare i benefit che vengono offerti ai dipendenti ASCA, a partire dagli alloggi messi a disposizione del personale dipendente, il primo in comodato con la Fondazione Scuola Materna mons. Luigi Cappello, il secondo in comodato con il Comune di Taibon Agordino; da citare inoltre il progetto di Smart Working per i dipendenti amministrativi, fino alle dotazioni (smartphone e auto aziendali) e il servizio mensa della Ulss 1 Dolomiti. Per il dipendente che si renda disponibile, inoltre, a prestare servizio passivo notturno, viene erogato un corrispettivo di € 50,00 lordi a notte per un massimo di 5 notti mensili, potenzialmente pari a 3.000,00 € annui. Soddisfazione è stata espressa dall’Amministratore Unico di ASCA dottoressa Mariachiara Santin e dalle Organizzazioni Sindacali. “In un contesto socio-economico complesso – affermano Andrea Fiocco della Fp Cgil, Mario De Boni e Leone Zingales della Cisl Fp, Rusnac Iancu della Fisascat Cisl e Giuseppina Sorrentino della Uil Fp – si tratta di un importante accordo che sostiene il potere d’acquisto dei dipendenti e prosegue lungo il percorso della politica di fidelizzazione del personale, tenendo conto della mancanza di profili professionali assistenziali e sanitari che colpisce particolarmente il territorio di Belluno”.
IL CONSIGLIO REGIONALE APPROVA UN ORDINE DEL GIORNO A DIFESA DEL MASSICCIO DEL GRAPPA
SEREN Un ordine del giorno che lo impegna “a prevedere di assumere ogni iniziativa a sostegno di azioni per la valorizzazione dell’area vasta del Monte Grappa, riconosciuto sito MAB UNESCO, coinvolgendo i soggetti del territorio titolati e riconosciuti”. Passo che fa ben sperare affinché anche queste aree straordinariamente importanti del territorio sul piano naturalistico, storico e culturale, abbiano l’attenzione e le possibilità di sviluppo che meritano.
IL SINDACO DARIO SCOPEL
L’OPINIONE
A PROPOSITO DI TERNA, ELETTRODOTTI E INTERRAMENTO
DI GIANNI PASTELLA_VIVAIO DOLOMITI
LA PROPOSTA DI CASTELLAVAZZO, UN CORSO PER MURI A SECCO
BELLUNO Un corso per realizzare e recuperare i muri a secco, patrimonio UNESCO: a promuoverlo il CFS di Sedico e l’associazione Pietre e Scalpellini di Castellavazzo. In queste giornate la conclusione con il laboratorio pratico.
DI DANIELE DALVIT
LA COSTITUZIONE AI NEI 18ENNI, – FOTO E VIDEO RACCONTO –
AGORDO L’assessore Chiara Fontanive, il sindaco Roberto Chissalè e Andreina Costa (responsabile Admo regionale) hanno incontrato i diciottenni di Agordo. Hanno consegnato la Costituzione e l’invito a riflettere sull’importanza del dono, quello che può salvare una vita nel caso dell’Associazione di Midollo Osseo, che non è il midollo spinale, ma sangue e cellule. Lo ha spiegato bene Andreina. Così come Chiara ha ricordato l’importanza di leggere e conoscere la Costituzione Italiana. Il libro: “La Costituzione spiegata a mia figlia” di Giangiulio Ambrosini (Einaudi). «Da questo momento», ha spiegato il sindaco ai nuovi maggiorenni, «siete entrati a pieno titolo nella società, assumendo i diritti e i doveri dei cittadini della nostra comunità».
FOTO
LA DIRETTA ALLA RADIO
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/840968973841607
PROMUOVERE E TUTELARE LA LINGUA LADINA, CON IL SUPPORTO DEL BARD
BELLUNO
di MORENO GIOLI
L’INCONTRO DI CENCENIGHE
IL VALORE DELLA LINGUA LADINA NELL’INCONTRO ORGANIZZATO DAL BARD
DMO VERSO LA FONDAZIONE PER ACCEDERE AI CONTRIBUTI, IL PERCORSO LUNGO UN ANNO
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
DI TIZIANO DE COL
OGGI IL CONGRESSO GENERALE DELLA CISL
TREVISO Manovra, giovani e lavoro al centro del Consiglio generale della Cisl Belluno Treviso, che si svolgerà oggi alle 9.30 a Villa Braida a Mogliano Veneto. Sarà un’occasione di riflessione su temi di stringente attualità, a partire dal disegno di legge di bilancio in discussione in queste ore. “Una manovra da cambiare e migliorare – sottolinea il segretario generale della Cisl Belluno Treviso Massimiliano Paglini – rimanendo inchiodati ai tavoli di confronto con il governo e negoziando ogni singola scelta con chi oggi è alla guida del Paese”. Nel corso del Consiglio generale verranno presentati i risultati della ricerca condotta dall’Ufficio Studi della Cisl Belluno Treviso sulle condizioni del lavoro nelle due province. Ai lavori interverrà il Segretario nazionale confederale Andrea Cuccello.
BUON LAVORO STEFANO CON I COMPLIMENTI PER LA MERITATA RICONFERMA
Fiom Belluno Al termine del XII congresso della Fiom CGIL di Belluno l’assemblea delle delegate e dei delegati hanno rieletto Stefano Bona segretario generale della Fiom CGIL di Belluno con 52 voti favorevoli e 3 astenuti, raggiungendo il 95% dei consensi. Complimenti al segretario per la sua rielezione!
PIAZZETTA CON PARCHEGGIO A CUGNAN
PONTE NELLE ALPI Prosegue senza sosta l’azione di riqualificazione e valorizzazione delle frazioni da parte del Comune di Ponte nelle Alpi: tanto è vero che hanno preso il via i lavori della piazzetta-parcheggio a Cugnan. Insieme alla sistemazione dei parchi giochi, infatti, è partito il cantiere orientato a realizzare, nei Coi de Pera, uno spazio urbano con una piazzetta e dei parcheggi all’ingresso del paese di Cugnan, lungo la provinciale che porta al Nevegal. Sarà a servizio di chi risiede nella frazione e delle numerose manifestazioni culturali e sportive organizzate in loco. Questo primo intervento ammonta a 50mila euro. E non finita qui, se è vero che l’amministrazione comunale pontalpina, nel 2023, metterà in campo anche il progetto per un parcheggio di fronte al Circolo culturale e ricreativo “Il Burcio” a Roncan, come da richiesta del Comitato frazionale.
TEMPO DI BILANCIO PER LA BELLUNO SCHOOL RUN
BELLUNO Tempo di bilancio per il comitato organizzatore della Belluno School Run: ottimo quello economico, con il record di vendita delle magliette della manifestazione, ma c’è preoccupazione per il futuro.
di Daniele Dalvit
UN “BUON” NATALE PER LA CADORE SCS
PIEVE DI CADORE Una festa di Natale all’insegna della bontà, quella organizzata pochi giorni fa dalla Cadore società cooperativa sociale, l’occasione per presentare ai dipendenti il welfare aziendale: oltre 130 euro in buoni spesa inseriti nella busta paga di novembre per ciascuno dei quasi 120 lavoratori della Cadore, per un ammontare totale che supera i 15mila euro. C’è stata inoltre la consegna dei doni natalizi sulle tavole di soci e collaboratori (oltre 200) non arriveranno infatti i tradizionali panettoni o pandori, ma i biscotti di un biscottificio del Comelico.
ALESSANDRA BUZZO, PRESIDENTE DI CADORE SCS
E QUINDI? QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE
CORTINA 1778 metri di quota, dove sembra quasi di toccare il cielo con un dito, la nuova funivia Tofana – Freccia nel Cielo, ora anche cabinovia, porta gli ospiti della Conca Ampezzana e non solo, in località Col Druscié, alla scoperta di un vero e proprio patrimonio UNESCO. È l’Osservatorio Astronomico Hellmut Ullrich che, accompagnato dalle note deliziose dei piatti dello storico Ristorante Col Druscié, rende uniche le serate nel cuore delle Dolomiti. Dalla perfetta sinergia tra l’uno e l’altro, in collaborazione con Tofana Freccia nel Cielo, per tutto il periodo compreso tra Natale e Capodanno – in particolare il 29 dicembre 2022 e il 10 febbraio 2023 – sarà possibile vivere un’esperienza stellare: le Astrocene. Esclusivamente su prenotazione, tramite il sito ufficiale della Freccia nel Cielo, è possibile passare una serata all’insegna dell’astronomia, accompagnati da un piatto della tradizione e un buon calice di vino. E mentre la terrazza panoramica del ristorante coccola i suoi ospiti con una vista mozzafiato sulla Regina delle Dolomiti, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico è possibile ammirare i gioielli della corona: stelle e pianeti, tra la luna e il sole. La struttura, ospita un telescopio moderno Ritchey-Chretien da 40 cm di diametro e uno Schmidt Cassegrain da 28 cm, per osservare il cielo e ogni sua sfumatura. Un’occasione imperdibile, che parte con un viaggio panoramico a bordo della nuovissima funivia e atterra in un paesaggio di rara bellezza.
CAMBIO AL VERTICE DELL’ASSOCIAZIONE MARGHERITA FENICE
PONTE NELLE ALPI È Virginia Giuffrida la nuova presidente dell’associazione Margherita Fenice. Impiegata nel settore bancario, di Ponte nelle Alpi, Giuffrida – già nel direttivo come consigliera – succede a Luisa Ciprian, che per tre mandati successivi – dunque ben nove anni in totale – ha guidato il gruppo. L’elezione è avvenuta nel corso dell’ultima assemblea dei soci dell’associazione, che ormai da più di un decennio, unica in provincia di Belluno, si occupa di aiutare le famiglie che stanno affrontando il percorso di cura di un disturbo del comportamento alimentare.
OGGI INAUGURAZIONE DELL’ECOCENTRO
AGORDO I lavori in località Valcozzena sono terminati. Valpe Ambiente inaugura oggi alle 10.30 il nuovo ecocentro alla presenza del sindaco Roberto Chissalè e del direttore generale di Valpe Ambiente Srl, Michele Rasera.
CONSIGLI COMUNALI
RIVAMONTE Il sindaco Nino Deon ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 18. All’ordine del giorno la convenzione per il potenziamento del numero di posti nel servizio di asilo nido e la revisione ordinaria delle partecipazioni possedute.
AGORDO Domani alle 17.30 consiglio comunale in seduta ordinaria e pubblica. Ordine del giorno: variazione al piano esecutivo di gestione; autorizzazione all’acquisizione di aree private per l’ampliamento di via Poloni; revisione ordinaria dele partecipazioni societaria detenute al 31 dicembre; approvazione convenzione per il potenziamento del numero dei posti nel servizio di asilo nido.
CANALE D’AGORDO Il sindaco di Canale D’Agordo Flavio Colcergnan ha convocato il consiglio comunale per domani alle 20. Quattro i punti da trattare tra cui la convenzione con altri comuni per la gestione dell’ufficio di segreteria e il regolamento comunale patrocini e concessione contributi.
L’ASSEMBLEA DEL BIM PIAVE
BELLUNO L’assemblea del Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Piave è convocata per oggi alle 14.30 in Sala Bianchi. Sarà messa in approvazione la quinta variazione al bilancio di previsione 2022-24 e sarà proposta la revisione periodica delle società partecipate detenute dal 31 dicembre.
MERCATINI DI NATALE A SOTTOGUDA
ROCCA PIETORE Tre giorni di mercatini sotto la Marmolada. Torna a Sottoguda “Nadèl Ignanter i Tabiei” il 28, 29 e 30 dicembre dalle 13 alle 19. Mercoledì 28 alle 16 “Dolci note sotto la neve” con il Coro Sottoguda. Venerdì 30 dicembre alle 17 “Una montagna di note” con l’Orchestra Dolomiti.
TI MANCA L’INVERNO? CI PENSANO LE ATTIVITA’ ECONOMICHE DI FALCADE E CAVIOLA
MERCATINI DI NATALE A FALCADE, IN PIAZZA DEL MUNICIPIO: DAL 24 DICEMBRE ALL’8 GENNAIO DALLE 16 ALLE 19.
GLI APPUNTAMENTI IN PIAZZA DEL MUNICIPIO ACCANTO AL MERCATINO: 25 DICEMBRE DALLE 18 UNA FOTO CON BABBO NATALE, 27 DICEMBRE DALLE 18 I BALLI DEL GRUPPO FOLK VAL BIOIS, 28 DICEMBRE ALLE 20 IN CHIESA A CANALE D’AGORDO CONCERTO DI NATALE CON I RUDEMA’, 29 DICEMBRE ALLE 21 IN CHIESA A FALCADE CONCERTO IN ONORE DI DANTE MORO CON SILVIA TESSARI E L’ORCHESTRA DOLOMITI SINFONIA, 31 DICEMBRE CAPODANNO AL PARCO GIOCHI DI FALCADE, DJ SET E AREA BAR – DIRETTA SU RADIO PIU –
CHE INVERNO… A FALCADE E CAVIOLA
1 GENNAIO IL BALLO DEI COSCRITTI AL PALAFALCADE, 3 GENNAIO ALLE 21 CONCERTO DEL CORO VAL BIOIS IN CHIESA A CAVIOLA CON INTERMEZZI ALL’ORGANO DI LORIS SERAFINI. IN PIAZZA DEL MUNICIPIO ACCANTO AL MERCATINO: IL 4 GENNAIO ALLE 16 APERITIVO DEI COSCRITTI DJ E AREA BAR, IL 5 GENNAIO ALLE 18 MUSICHE POPOLARI CON I TIRATAIE E PASSAGGIO DELLA BEFANA, 7 GENNAIO DALLE 18 IL GRUPPO FOLK BATI ORZ DI SAN TOMASO.
CHE INVERNO… A FALCADE E CAVIOLA
IN BASILICA DI SAN MARTINO
BELLUNO Oggi alle 19, il Circolo Culturale Bellunese chiude la stagione regalando con l’esecuzione della Messa in si minore di Johann Sebastian Bach, diretta dal Maestro Andrea Marcon con l’orchestra Frau Musika accompagnata dal Coro del Friuli Venezia Giulia
I PRESEPI DEI COLMIEI E DE LE VILE
CANALE D’AGORDO Torna a Canale D’Agordo anche quest’inverno l’iniziativa “I Presepi dei Colmiéi e de le Vìle”. Si tratta della 3° edizione di una tradizione che è stata ripresa dal passato e che coinvolge la Comunità di Canale d’Agordo: ogni Colmèl (=quartiere) realizza un presepe secondo il proprio ingegno e la propria creatività, in un percorso lungo le vie di questo borgo suggestivo della Valle del Biois. La mappa delle postazioni è consultabile inquadrando il QR Code sui manifesti, mentre la cartina è disponibile in formato cartaceo presso l’ufficio informazioni al Museo Albino Luciani, aperto dal 23.12 tutti i giorni fino al 08.01 (tranne il 25.12, il 31.12 pomeriggio e il 01.01 mattina).
CONCERTO DI NATALE PER IL PERSONALE DELL’OSPEDALE DI AGORDO
AGORDO Si chiude con un significativo evento l’intensa stagione 2022 del Circolo culturale agordino, presieduto da Lionella Tonet. Se quest’anno, per cause di forza maggiore (cambio della direzione) il Coro Agordo ha dovuto rimandare il tradizionale Concerto di S.Stefano in Arcidiconale, sarà la sala don Tamis ad ospitare un inedito Concerto di Natale promosso dal Circolo culturale in collaborazione con Agordo Musica e il patrocinio del Comune di Agordo e dell’Unione montana agordina. Un concerto dal duplice interesse e richiamo quello programmato per mercoledì 28 dicembre, alle 20:30. Anzitutto perché saranno protagonisti tre affermati musicisti torinesi, tre fratelli che, ricordando le origini agordine della mamma Loredana (figlia di una delle tre sorelle Rosson che fino a inizio anni ’60 del secolo scorso hanno gestito il Caffè Posta in Riva dei Paci, oggi via Rova), hanno voluto fare un omaggio della loro arte ad Agordo e agli agordini proprio in occasione del Natale. Quindi perché, con ammirevole sensibilità, Lionella Tonet e collaboratori hanno inteso dedicare il concerto al personale dell’ospedale di Agordo in segno di riconoscenza per l’impegno profuso con generosità e professionalità durante la pandemia. In tale occasione i tre fratelli Bosio: Ombretta, mezzosoprano, Nausicaa al pianoforte e Niccolò alla fisarmonica, si esibiranno in un vasto repertorio musicale, diviso in tre parti, proponendo opere di vari autori lirici, fra cui Bellini, Bizet, Czardas, Lehar, Piazzolla. Ma ci sarà spazio vocale anche per brani di Ripp, Marf, Piaff e Arlen, mentre la chiusura sarà tutta nell’atmosfera natalizia con l’Ave Maria di Gounod, la Ninna nanna di Gesù Bambino di Sinigaglia, Wiegenlied, Ninna nanna di Brahms, Stille Nacht di Gruber e White Christmas di Berlin. Foto: AGORDO – I tre fratelli Bosio di origini agordine: Nausicaa (pianoforte), Niccolò (fisarmonica) e Ombretta (mezzosoprano).
GLI AUGURI DI NATALE DALL’ASSOCIAZIONE DANZA AGORDINA
REDAZIONE Anche quest’anno l’Associazione Danza Agordina ha preparato un video per augurare a tutti buon Natale.
QUATTRO APPUNTAMENTI CON GLI AMICI DEL NEVEGAL
Mercoledì 28 dicembre alle 17 in Sala Congressi le Torri in Nevegal incontro di fine anno con lo scambio di auguri a seguire cena per soci e simpatizzanti. Martedì 3 gennaio alle 20.30, sempre in Sala Congressi, la scrittrice-alpinista Antonella Giacomini presenta il suo libro“ Volevo vedere la Tundra “ con filmato. Giovedì 5 gennaio alle 20.30 al Santuario Maria Immacolata vi sarà una serata allietata dal coro “ Voci in Valle “ di Sedico.
Sabato 7 gennaio alle 17.30 camminata in notturna con cena al Rifugio Bristot.
Il calendario 2023 dell’Associazione Bellunesi nel Mondo dedicato ai 30 anni del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
BELLUNO Anche quest’anno l’Associazione Bellunesi nel Mondo ha voluto rispettare l’appuntamento con i propri associati realizzando un calendario che, soprattutto per chi vive lontano, è una boccata d’ossigeno e li fa sentire più vicini alla terra d’origine. La presentazione del calendario si è tenuta nella sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, con la presenza del presidente Abm Oscar De Bona e del presidente del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi Ennio Vigne. Tra i mammiferi che vivono nel Parco ci sono volpi, tassi, marmotte, scoiattoli e gatti selvatici. Sono 116 le specie di uccelli che si riproducono nel Parco. Una biodiversità unica e straordinaria, che Bruno Boz e Ivan Mazzon, appassionati naturalisti e fotografi che collaborano da anni con il Parco, ritraggono in splendide immagini. Bruno e Ivan hanno estratto dal loro archivio dodici fotografie, in cui gli abitanti del Parco compaiono in coppia, e saranno loro a tenerci compagnia nel corso del 2023.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
SCIONA GIOIOSA DI NATALE, DI JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
AUDIO
trovato questa sera sotto una casa di Celat il babbo natale con la febbre alta vittima anche lui dell’influenza
Il mondo dei doni sotto choc nessuno farà la tradizionale distribuzione a meno di un miracolo della medicina
Visti alcuni buoni samaritani che lo accudivano però con antichi metodi naturali
Confidiamo nel loro sapiente intervento per scongiurare festività in miseria senza doni…
IN VIVO VERSO
GLI OCCHI SUL MONDO di PAOLO DE TOFFOL
AUDIO
Paolo De Toffol
GLI OCCHI SUL MONDO
Sono appunti lasciati in sospeso
che tracciano la via alla filosofia dell’anima.
Sono attimi di follia
ove niente è come sembra
e dove tutto è come necessita.
Mentre ricordi e idee si confondono
nelle fluide possibilità
del caleidoscopico divenire
una voce mi strappa dal mondo
per farmi conoscere il mondo.
Son tempi imperlati di rabbia e dolore,
di verità graffianti
e paure bardate d’acciaio.
Mai così aperti gli occhi sul mondo
assorbono trame d’oscenità infami.
È questo il momento di tuffarsi nella verità
o di ritrarsi nella prigione dell’ignavia.
LA RACCOLTA COMPLETA
di ERIK LENA https://www.youtube.com/@Lenaerikfoto
LO SPECIALE SU RICCARDO BEE A 40 ANNI DALLA SUA SCOMPARSA
A 40 anni dalla scomparsa di Riccardo Bee uno speciale alla radio. Era il 1982 quando Bee morì sul monte Agner
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Precipitazioni: Sui settori prealpini occidentali possibile qualche pioviggine o debole pioggia (10-30%), altrove qualche goccia qua è la non è del tutto esclusa tra il mezzogiorno e metà pomeriggio (10%) con qualche fiocco di neve oltre i 2000 m.
Temperature: Temperature in calo in quota, stazionarie o in lieve aumento a fondovalle
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Temperature in generale temporaneo calo in quota, in aumento a fondovalle
HOCKEY SU GHIACCIO
ALLEGHE ANCORA ULTIMO IN CLASSIFICA. SI SPERA NELLA SECONDA FASE DEL CAMPIONATO
REDAZIONE Mancano solo due partite alla fine della stagione regolare della IHL e l’Alleghe Hockey è sempre in fondo alla classifica. Solo 3 punti per la formazione allenata da Fontana dopo 16 giornate giocate. Un campionato che fino ad ora non ha dato i frutti sperati nonostante qualche belle prestazione degli agordini. ‘unica vittoria è arrivata dieci giorni fa con il Valpellice ma anche sabato scorso le civette hanno dovuto arrendersi con il Como. Ormai i biancorossi sono matematicamente costretti a giocare il relegation round da alcune settimane. Sarà comunque importante vincere le prossime due partite in programma per iniziare la seconda fase della stagione con qualche punto in più. Infatti a partire dalla divisione per gironi le squadre avranno un terzo dei punti conquistati nella stagione regolare. Domani sera intanto si gioca ancora al De Toni di Alleghe e la partita sulla carta si dimostra proibitiva per gli agordini che ospiteranno il Dobbiaco, quarta forza del campionato.
PALLAVOLO
L’UNDER 15 DELLA PALLAVOLO BELLUNO MASCHILE STRAPPA IL PASS PER LA SEMIFINALE
BELLUNO Arriva un’altra grande gioia dal settore giovanile della DRL Volley Team. Dopo il terzo posto ottenuto dall’Under 17 di Roberto Malaguti, anche l’Under 15 di Simone Donadel conquista il gradino più basso del podio, nella fase interprovinciale. E stacca il biglietto per la semifinale. «Siamo andati al di là delle aspettative – commenta il coach -. Anche perché il gruppo era composto da diversi ragazzi nuovi. In ogni caso, tutti hanno interpretato benissimo gli allenamenti, oltre che le partite. E hanno iniziato a credere in loro stessi, lungo un percorso di crescita e maturazione». La chiave della terza piazza in campionato è soltanto una: «La perseveranza». Il sigillo sulla qualificazione alla fase finale è arrivato lo scorso weekend, grazie al successo ottenuto a Treviso in tre parziali.