*****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
i podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
L’Unione europea è riuscita a trovare l’intesa al nuovo patto di stabilità. Israele e Hamas stanno conducendo negoziati per una nuova tregua. Per la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica è stata spostata la data del primo di aprile. La corte suprema del Colorado ha interdetto Donald Trump dalle primarie ripubblicane. Giuliano Sange, il fondatore di Wikilix, sarà cittadino onorario di Procida. Ha chiamato il 112 confermando di essere l’uomo che avevo ucciso Vanessa. È durato quasi sette ore il faccia faccia tra la russa junior e il PM Rosaria Stagnaro. Coppa Italia, Super Zirk Inter va ko e il Bologna vola ai quarti.
AUDIO
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti.
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
AUDIO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
BELLUNO Violenza di gruppo, indagati tre calciatori. Il pubblico ministero ha chiesto 8 anni di carcere, per le difese è una storia inventata. La parte civile vuole 150mila euro di danni.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
ALLE 9 LIBER CON LIANA CAVALLET alle 10.10 e 18.30 CISL LA VOCE PER I LAVORATORI alle 10.30 e 19 SE NON LA SMETTI DI MANDO DAL PRESIDE CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO alle 18.30 NCONTONSE CON MILLY CREPAZ
LETTURE E CULTURE ALLE 8.40 20.30 PER TUTTA LA SETTIMANA MARINA DONA’ CON LA COLLABORAZIONE DEL BORGO DI PALUE E LIBRO PARLATO DI FELTRE, CON LUISA ALCHINI ED AURORA TREVE
ALLE 9 IL COUNTR
ACQUA GSP: NON POTABILE A LIVINALLONGO E ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE in località DIGONERA e MASARE’ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LIVINALLONGO DEL COL DI LANA nelle località SALESEI DI SOPRA, SALESEI DI SOTTO, PIAN DI SALESEI, SALESEI, SOTTOCREPA e FOPPA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
IL RITORNO DEL FALCO IN TERRITORIO FODOM
LIVINALLONGO Anche ieri il giallo elicottero del Suem ha sorvolato Arabba per poi atterrare e prestare soccorso in zona Cherz ad uno sciatore infortunatosi, turista inglese di 52 anni elitrasportato al San Martino di Belluno.
Le porte del pronto soccorso del Santa Maria del Prato di Feltre si sono aperte per una donna di 62 anni, feltrina, in seguito ad un incidente stradale a Cesiomaggiore. Nulla di grave, per fortuna, ferite lievi medicate dai sanitari. Incidente spettacolare a un centinaio di metri dal Museo di Seravella. La Fiat Seicento si è intraversata ed è finita fuori strada ribaltandosi e restando coricata su un fianco (foto)
NASCONDEVA COCAINA NEI CALZINI, NEI GUAI 25 ENNE FERMATO DALLE VOLANTI
BELLUNO Durante un posto di blocco vicino al ponte degli Alpini a Belluno, un venticinquenne di origini macedoni e residente a Vittorio Veneto è stato fermato e controllato dalla polizia. Sono emersi tre involucri contenenti cocaina nascosti nel calzino del giovane. Successivamente, una perquisizione domiciliare presso la sua residenza ha portato al sequestro di ulteriori 25 grammi di droga, un bilancino di precisione e materiale per confezionare dosi. Il giovane è stato arrestato con l’accusa di detenzione di stupefacenti a fini di spaccio e posto agli arresti domiciliari su disposizione della Procura della Repubblica di Treviso.
dal TG DI ANTENNA 3, OGNI SERA ALLE 19.30 SUL CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE, E OGNI SERA ALLE 19 LE ANTICIPAZIONI ALLA RADIO
DI TIZIANA BOLOGNANI
Addio a Camillo Villani, Pioniere della Pizza Napoletana nel Bellunese
PONTE NELLE ALPI E’ mancato Camillo Villani, 70 anni, patron dell’hotel Capri a Ponte nelle Alpi e pioniere della pizza napoletana in provincia, è deceduto improvvisamente a causa di un attacco cardiaco. Originario di Agerola, ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia, diventando un punto di riferimento nella ristorazione locale. Nel 1971, insieme ai fratelli e sorelle, ha aperto la pizzeria “Ai Giardini” a Belluno, seguita dalla storica Bella Napoli. A Ponte nelle Alpi, ha gestito l’hotel Capri. Il funerale si terrà domani alle 10 nella cripta della chiesa parrocchiale di Polpet di Ponte nelle Alpi.
Matteo Carretto: Nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco a Belluno
BELLUNO Matteo Carretto, 54 anni, è il nuovo Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno, proveniente da Pordenone. Ha lavorato per 20 anni a Venezia prima di trasferirsi in Friuli Venezia Giulia. Carretto ha scelto volontariamente Belluno, una realtà ambientale impegnativa. Affronterà sfide come il coinvolgimento dei vigili volontari, la carenza di personale, i dissesti idrogeologici e la preparazione per le Olimpiadi.
Dopo tre anni lascia invece Belluno Antonio Del Gallo: da agosto, il comandante uscente guidava i comandi di Belluno e di Ferrara. Con l’insediamento di Carretto, potrà dedicarsi interamente al capoluogo emiliano. Un fine mandato segnato da due lutti, quelli di Walter Locatello e Christian Sommacal, ma Belluno avrà sempre un posto speciale nel suo cuore.
di DANIELE DALVIT
LUPO: VERSO IL DECLASSAMENTO DELLO STATO DI PROTEZIONE
grado di protezione del lupo, da “strettamente protetto” a “protetto”.
L’Unione europea ha compiuto un significativo passo avanti verso il declassamento dello status di protezione del lupo. L’europarlamentare Herbert Dorfmann ha commentato che si tratta della prima mossa concreta verso una gestione più flessibile del lupo in Europa, dopo anni di sforzi per sensibilizzare e persuadere a livello europeo. La Commissione Europea ha deciso di richiedere la riduzione dello status di protezione del lupo in Europa, consentendo una gestione più flessibile del lupo in Europa. . Dorfmann conclude esprimendo soddisfazione per il trionfo della loro posizione
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ HERBERT DORFMANN
LUCA DE CARLO “Una Prospettiva Chiara per la Tutela dell’Agricoltura Montana”
“Confido che vada velocemente in porto la proposta della Commissione Europa di abbassare lo status di protezione del lupo: si trattava di una misura giusta 40 anni fa, quando nel continente l’animale era quasi a rischio estinzione, ma oggi è decisamente superata, visti i quotidiani avvistamenti e le pressoché quotidiane predazioni anche di animali da reddito. L’approvazione di questa norma ci consentirà anche di intervenire con prontezza sui territori, così da poter tutelare tutti, cittadini e imprese”
Ok dalla Via alla variante di Longarone
LONGARONE «Dopo le ore di code sulla Alemagna di rientro dal ponte dell’Immacolata, abbiamo la prima risposta concreta». Il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin commenta così l’ok della commissione Via regionale (valutazione impatto ambientale) sulla variante di Longarone, arrivato oggi. «Ora la procedura può proseguire con l’obiettivo di realizzare un’opera importante per la viabilità bellunese. L’Alemagna ha tanti punti neri e lo snodo di Longarone è il primo che si trovano davanti gli automobilisti diretti a Cortina, uscendo dall’autostrada. Le Olimpiadi hanno un compito importante per il nostro territorio: lasciare in eredità quelle opere infrastrutturali necessarie allo sviluppo del Bellunese. Questo è un primo tassello fondamentale».
DA GENNAIO RITORNA LA NAVETTA PER I DIPENDENTI ESSILORLUXOTTICA DI AGORDO
AGORDO EssilorLuxottica ha annunciato ai dipendenti il ripristino del servizio pomeridiano di navette, collegando lo stabilimento alle fermate e ai parcheggi di Agordo. Questa iniziativa, frutto dell’impegno dell’azienda, sarà operativa a partire dall’8 gennaio, al termine delle festività natalizie. La riattivazione del trasporto sul turno 14-22 avrà un impatto significativo sulla decongestione della zona di Valcozzena, offrendo alle maestranze una soluzione efficiente per recarsi al lavoro e agevolando le operazioni di ingresso e uscita dallo stabilimento. L’attenzione dell’azienda alla mobilità locale è evidente in questa mossa strategica, che si inserisce in una serie di iniziative di ampio respiro. Tra queste, potrebbe spiccare il progetto di costruzione di un parcheggio multipiano dietro l’ex maglificio agordino. Questa iniziativa, ancora in fase di sviluppo, prevede la creazione di centinaia di nuovi posti auto, rispondendo alle esigenze di parcheggio della comunità aziendale. Il ripristino del servizio navette riflette l’impegno di Luxottica nel migliorare la qualità della vita dei suoi dipendenti, promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale.
PORTATI VIA GLI ADDOBBI NATALIZI ALL’ESTERNO DELL’UFFICIO TURISTICO DI AGORDO
AGORDO Si dice che a Natale siamo tutti più buoni ma non ad Agordo. L’Ufficio Turistico di Agordo aveva addobbato con luci e ornamenti il vaso all’esterno dell’ufficio, ma ecco la sorpresa. Qualcuno ha pensato bene di portarsi a casa gli addobbi di Natale lasciando il vaso spoglio. “Ma c’era proprio bisogno di portarsi a casa tutti gli addobbi?” si chiedono dall’ufficio turistico. “La prossima volta dovremo mettere il filo spinato al posto delle luci di Natale…”
UN FINE SETTIMANA RICORDANDO GIULIA
CORTINA Il Soccorso Alpino di Cortina ha organizzato un weekend dedicato alla prevenzione dei rischi legati alla neve e alle valanghe, in risposta al desiderio dei familiari e amici di Giulia Ramelli, vittima di una valanga. L’evento ha coinvolto una novantina di partecipanti nella parte teorica e oltre 100 persone nella lezione pratica, diventando un appuntamento fisso per la prevenzione.
DONAZIONE IMPORTANTE ALLA BIBLIOTECA CIVICA DI BELLUNO
BELLUNO Nella mattinata di ieri in sala consigliare a Belluno è stata presentata un’importante donazione da parte della ditta Fratelli De Prà. Un volume unico di altissimo valore culturale della collezione Piloni.
L’ASSESSORE ALLA CULTURA RAFFAELE ADDAMIANO
CONFARTIGIANATO BELLUNO LANCIA UNA NUOVA PROMOZIONE PER LUCE E GAS IN COLLABORAZIONE CON WALBER SPA
BELLUNO Il Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto, ha confermato che non ci sarà proroga per il mercato tutelato del gas ed elettricità per le utenze domestiche. Le utenze domestiche del gas dovranno passare al mercato libero entro gennaio 2024, mentre per l’energia elettrica il passaggio dovrà avvenire entro aprile 2024. In caso di mancato passaggio volontario, gli utenti verranno automaticamente assegnati al Servizio a Tutele Graduali (STG) con un fornitore designato da ARERA. Confartigianato Belluno offre un servizio di consulenza personalizzata per la gestione ottimale dei consumi energetici e la scelta del fornitore più conveniente. Inoltre, in collaborazione con AGSM AIM Energia spa, è stata attivata una promozione che offre una tessera del valore di 50,00 euro per l’energia elettrica e una di 50,00 euro per il gas, spendibili nei supermercati del gruppo Walber Spa, per le sottoscrizioni di forniture ad uso domestico fino al 30/06/2024.
Contagi di Gentilezza: Gesti Solidali che Illuminano le Unità Operative
REDAZIONE In un periodo in cui la solidarietà e la gentilezza sembrano essere i veri protagonisti, diverse unità operative stanno vivendo contagiosi momenti di amore e attenzione reciproca. Tra le iniziative più significative, spiccano due esperienze che hanno reso speciale l’atmosfera in due reparti pediatrici della provincia.
Pediatria Belluno: Harley Babbo Natale in Azione un gruppo di appassionati amici delle Harley Davidson ha mantenuto viva la tradizione di portare sorrisi ai piccoli degenti. Vestiti da Babbo Natale e a bordo delle loro moto fiammanti, hanno distribuito doni personalizzati, regalando non solo oggetti materiali ma anche momenti di allegria che fanno dimenticare le difficoltà legate al ricovero.
Pediatria Feltre: Biglietti d’Amore tra Generazioni i bambini ricoverati hanno dimostrato, ancora una volta, il potere dell’arte e della condivisione. Guidati dalla loro maestra, hanno realizzato colorati biglietti augurali destinati ai nonni ricoverati nel reparto di Geriatria. Un gesto di commovente bellezza, che ha creato un ponte emozionale tra generazioni diverse, unite non solo dalla fragilità ma anche da un’umanità condivisa.
IL VESCOVO RENATO AD AGORDO E IN CADORE CON IL COMMISSARIO ULSS1
REDAZIONE Un’atmosfera di serenità e condivisione ha pervaso ieri mattina l’ospedale di Pieve nel cuore del Cadore, quando il Commissario Giuseppe Dal Ben e il Vescovo don Renato si sono uniti agli operatori per un toccante momento di preghiera e scambio di auguri. Accompagnati da Sorella Miriam della pastorale della salute, la cerimonia è stata un segno tangibile di attenzione e gratitudine verso la comunità del Cadore e i suoi preziosi operatori. Il Vescovo don Renato ha voluto visitare alcune unità operative, la centrale Suem 118 e la base HEMS, arricchendo la sua esperienza con l’incontro con l’equipaggio di Falco, affiancato da IRA, il malinois da soccorso. La condivisione di esperienze e storie è stata il punto focale di questo momento, dimostrando il valore dell’unione e della collaborazione. Nel prosieguo della giornata, Vescovo e Commissario hanno condiviso un pranzo fraterno con gli ospiti del Centro Diurno per persone con disabilità, offrendo un momento di festa e gioia condivisa. Un gesto che ha sottolineato l’importanza di coltivare legami solidi e di supporto reciproco.
Nel pomeriggio, il Vescovo ha presieduto una messa all’ospedale Papa Luciani di Agordo, assieme al cappellano e ai parroci dell’Agordino. Una preghiera speciale per le persone malate e per tutti gli operatori sanitari, unendo fede e speranza per affrontare le sfide quotidiane. L’incontro tra il Commissario Dal Ben e il Vescovo Don Renato ha rappresentato un’occasione unica di condivisione, riflessione e preghiera, evidenziando l’importanza di unire le forze nella cura e nell’attenzione verso il prossimo.
INAIL E SCUOLA EDILE DI BELLUNO – COINVOLTI 6MILA LAVORATORI VENETI
I CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
OGGI A CANALE D’AGORDO E ROCCA PIETORE
CANALE D’AGORDO Il sindaco Massimo Murer ha convocato il consiglio per oggi alle 20. All’ordine del giorno le addizionali comunali sul reddito, Imu, aree fabbricabili, Dup, bilancio e convenzione con la fondazione Papa Luciani per la gestione del Museo.
ROCCA PIETORE Consiglio comunale convocato dal sindaco per oggi alle 18.30 All’ordine del giorno bilancio, incarichi di collaborazione autonoma e varianti al prg.
A LA VALLE CONSIGLIO COMUNALE PRIMA DI CAPODANNO
LA VALLE Bilancio ma non solo in discussione nel consiglio comunale convocato dal sindaco Ezio Zuanel per il 29 dicembre alle 18. Saranno approvate infatti le aliquote Imu per il 2024, saranno approvati il piano delle alienazioni, il bilancio di previsione e il Dup e si esaminerà la bozza di convenzione per la gestione della scuola dell’infanzia Gianelli. Sul tavolo anche l’accordo con l’Unione montana per la gestione associata dei cimiteri.
MERCOLEDI L’ASSEMBLEA GENERALE DEL CONSORZIO BIM PIAVE
BELLUNO E’ stata convocata per mercoledì alle 14:30 nella sala convegni ANA di Belluno. Sono sei i punti da discutere. Tra questi una variazione a bilancio, l’approvazione del bilancio 2024/2026 e la revisione periodica delle società partecipate.
VENERDI SARA’ INAUGURATA L’OPERA DI DUNIO
AGORDO
di Gianni Santomaso
Conca ampezzana: più neve dell’anno scorso
Lo scarso innevamento osservato in questi giorni nella conca ampezzana è dovuto alle forti precipitazioni sciroccali avvenute tra il 30 novembre e l’1 dicembre, episodio che ha portato molta pioggia fino a quote insolite per il periodo: nella serata del 30 novembre ha piovuto abbondantemente fino a 2500-2600 metri. Ciò ha determinato la fusione del manto alle quote più basse. ARTICOLO COMPLETO: CLICCA QUI
Concluso il corso Abm “English for everybody
BELLUNO Si è concluso il corso di inglese “English for everybody” organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo e la Biblioteca delle Migrazioni Dino Buzzati, con la docente Giulia Francescon. I dodici partecipanti si sono cimentati nella lingua inglese, tra canzoni, conversazione e lessico volti allo studio di situazioni reali della vita quotidiana. Il tutto con l’aggiunta di test interattivi. Venti ore in dieci lezioni svolte presso la Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”.
EP CENTER CON FRANCESCO ZILIO
LE LUCI DI NATALE NON SONO GIOCHI PIROTENICI In studio Francesco Zillio di EPCENTER. “Avete acceso le luci di Natale’ E siete davvero tranquilli…..”
IERI ALLA RADIO
LETTURE E CULTURE
Nuovo appuntamento sulle frequenze di Radio Più. Per tutta la settimana Marina Donà in collaborazione con il Borgo di Palue e il Libro Parlato di Feltre, Luisa Alchini e Eleonora Treve, presentano “LETTURE E CULTURE”
PUNTATA 03 – DEL 20 DICEMBRE 2023
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
CON MARIA ROSA SALMAZO
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 54, ALESSIO PICCOLI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
LIBER, IL NUOVO PROGRAMMA DI LIANA CAVALLET
PUNTATA 14 20 DICEMBRE VIOLA ARDONE “GRANDE MERAVIGLIA”
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
ANIMALI, IL NUOVO SINGOLO DI JOHN WISE
REDAZIONE Esce oggi il nuovo singolo di John Wise (Nicolò Savio). Il primo di quattro brani che usciranno prossimamente. Un sound diverso per John Wise che ha voluto provare nuove esperienze musicali.
Musica: John Wise
Voce: John Wise
Arrangiamento: Davide Tagliapietra, Federico Sappia
Mix e master: Davide Tagliapietra
Supervisione: Antonio Fiabane
Copertina: Stefano Campedel
Registrato nello studio RIGHTSOUND di Milano
LA PRESENTAZIONE DEL SINGOLO ALLA RADIO
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
T O M B O L A ad Agordo
DI GIANNI SANTOMASO
FELTRE Gli eventi in programma per celebrare i 40 anni del Libro Parlato di Feltre “A. Sernagiotto”.
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
NADAL A SAN TOMAS
SAN TOMASO Sono visitabili i presepi nelle frazioni di San Tomaso. Questi gli appuntamenti con le serate dedicate al Natale.
22 DICEMBRE “Lettura Animata” le magiche storie di Natale. Sala della biblioteca alle 17:30
28 DICEMBRE “Racconti di Natale”, uno spettacolo di marionette per i più piccoli. Sala parrocchiale alle 17
29 DICEMBRE “In viaggio con A. Edwards”, serata con Eleonora Pescosta che racconta la storia dell’escursionista inglese salita sul Sasso Bianco. Celat alle 20:30
04 GENNAIO “I Kropya” Concerto natalizio dell’ensamble vocale dei giovani di Livinallongo. Chiesa Parocchiale alle 20:30
SABATO A TEATRO A BELLUNO
BELLUNO Sabato alle 21 al teatro Dino Buzzati di Belluno andrà in scena Sing Sing Swing, un salto in dietro nella storia con la musica anni ’30 e ’40. Biglietti in vendita al botteghino del tatro a partire dalle 18.
AL CINEMA DI FALCADE NAPOLEON
FALCADE Natale al cinema a Falcade. Sabato, domenica e lunedì verrà proiettato il nuovo film di Ridley Scott “Napoleon”. Orari degli spettacoli alle 15:30 e alle 21. Sabato solo alle 21
PROSSIMAMENTE…..
SERATA FILM CON LA CHIESA EVANGELICA DI AGORDO
L’INVITO DI GIOVANNI VARIALE
Precipitazioni: Assenti (0%), eccetto un po’ di neve burrascosa sulle Dolomiti settentrionali in tarda serata (20-30%), oltre i 1500-1600 m.
Temperature: In generale lieve diminuzione sui monti veneti, eccetto stazionarietà delle minime in alcuni fondovalle prealpini.
Precipitazioni: Alta probabilità di precipitazioni sulle Dolomiti centro-settentrionali (80-90%), con neve burrascosa sopra i 1200-1400 m, più si salirà in quota e più gli apporti saranno consistenti.Sulle Prealpi sembra che il rischio precipitazioni rimanga basso, salvo qualche burrasca di neve sul cime più alte del settore bellunese (40-50%), ma con apporti irrisori.
Temperature: In generale aumento a tutte le quote sulle Prealpi; mentre la situazione termica sarà più articolata sulle Dolomiti con generale calo sopra i 1800-2000 m ed aumento nelle valli, anche per favonio dal pomeriggio in poi.
HOCKEY SU GHIACCIO
CIVETTE A BRESSANONE IN CERCA DI RISCATTO
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Ventunesima giornata (penultima di Regular Season) del campionato IHL di hockey su ghiaccio. Giovedì 21 dicembre alle 20:00 l’Alleghe gioca in trasferta contro il Bressanone. Ultima gara amara per l’Alleghe nella lunga trasferta contro il Valpellice, dove si materializza una pesante e inaspettata sconfitta 1-6. Brutta partita nella quale le Civette non hanno quasi mai dato l’impressione di poter cambiare l’inerzia dell’incontro. L’Alleghe, dopo 18 partite giocate, è sesto in classifica con 30 punti, ad un solo punto dal quinto posto, ultimo utile per l’accesso diretto ai playoff e occupato dal Feltreghiaccio. Nikolai Zherdev è il top scorrer della squadra con 25 punti (12 gol e 13 assist) seguito da Gabriel Vinatzer e Juho Mäkelä entrambi a 20 punti (8+12). Il Bressanone, prima del turno di riposo osservato sabato scorso, era stato sconfitto 2-5 in trasferta sul ghiaccio di Dobbiaco. I Brissinesi occupano la nona posizione in classifica con 14 punti. Il migliore realizzatore della squadra è il venticinquenne attaccante finlandese Alex Maunula, autore di 22 punti, suddivisi in 7 gol e 15 assist. Nei 13 precedenti tra Alleghe e Bressanone il bilancio vede 5 successi Alleghesi e 8 Brissinesi. L’ultima gara disputata all’Eishalle Arena di Bressanone, l’11 febbraio di quest’anno, ha registrato la clamorosa vittoria dei padroni di casa 11-1, la peggiore sconfitta subita dalle Civette nel campionato IHL. Nella gara di andata, disputata al “De Toni” di Alleghe il primo novembre, si è imposto a sorpresa il Bressanone 3-2.
HC BRESSANONE – ALLEGHE hockey Giovedì 21 dicembre ore 20:00 – Eishalle Arena di Bressanone (Bz). Arbitri: Omar Piniè e Fabio Tirelli con giudici di linea Martin Mair e Lorenzo Dell’amico. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Bressanone interventi di Federico Paganin
A FELTRE ARRIVA IL VALPELLICE
REDAZIONE In campo anche il Feltre che stasera alle 20:30 al PalaFeltre ospiteranno il Valpellice. Sulla carta la partita non dovrebbe essere problematica per i picchi che vorranno vincere a tutti i costi per rimanere nella parte alta della classifica. I piemontesi però sono imprevedibili e lo hanno dimostrato sabato scorso battendo le civette dopo 9 sconfitte consecutive.
LA CLASSIFICA: Caldaro 46, Pergine 40, Appiano e Varese 38, Feltre 31, Alleghe 30, Como 23, Fiemme 21, Bressanone 14, Valpellice 10, Dobbiaco 9
SCI
Lisa Grill Trionfa nella Discesa di Coppa Europa a San Pellegrino
La sciatrice austriaca Lisa Grill ha dominato la prima discesa libera di Coppa Europa nella Skiarea San Pellegrino, confermando la sua superiorità dimostrata nelle prove cronometrate precedenti. Grill ha registrato il miglior tempo con una performance pulita e precisa, seguita dalla connazionale Emily Schöpf. L’Italia ha ottenuto buoni risultati con le sorelle Delago: Nicol al terzo posto e Nadia al quarto. Nonostante le raffiche di vento, cinque atlete italiane si sono classificate nella top ten, contribuendo a una giornata entusiasmante per i colori azzurri. Il Comitato Organizzatore è già in vista dei prossimi eventi di Coppa del Mondo, con soddisfazione per l’ottima organizzazione. La competizione riprenderà oggi con un’altra discesa libera sulla pista La VolatA alle 10.30
NUOTO
Coppa Brema a Verona: PROTAGONISTI i giovani nuotatori bellunesi
BELLUNO Esperienza da incorniciare per la Sportivamente Belluno, a Verona, dove sono scesi in acqua i giovani nuotatori nella gara a squadre della prestigiosa Coppa Brema. Numerosi i nuovi primati personali e di società, letteralmente abbattuti dagli atleti gialloblù. Nel dettaglio, Filippo Monestier, classe 2007, ha portato i suoi crono a 50”62 nei 100 stile e 1’52″76 nei 200, qualificandosi di diritto ai campionati italiani giovanili. Non da meno Alessandro Nerviani (2009), che con un 24”77 nei 50 stile si qualifica alla rassegna tricolore e sigla i personali nelle gare a rana. Bene pure Mathias De Boni nei misti, Andrea Frisaldi e Matteo Longi nel delfino e le staffette. Chiusura tutta Alex Brianti (2010), il più giovane partecipante alla manifestazione, capace
di siglare un 17’43” nei 1500 stile e di abbattere il suo fresco primato personale di 10 secondi. In generale, è di rilievo la prestazione della squadra maschile: nonostante un’età media molto bassa, si è ben difesa tra le altre squadre venete del concentramento C e D, classificandosi al decimo posto E le ragazze? Sono state capaci di fare ancora meglio. Pur con sole 5 atlete, a causa di un infortunio di una compagna, Sofia Caldart, Camilla Caldart, Elisa Pettenò, Minerva Dall’O e Anna Simon hanno lottato punto a punto, fino a piazzarsi seconde a soli 5 punti (su 8500, davvero un’inezia). Anna ha siglato ottimi tempi nello stile libero, in particolare nei 100 (58″66, a pochissimi centesimi dalla qualificazione per gli italiani), mentre Minerva e Camilla si sono migliorate di 11 secondi, negli 800 stile e 400 misti. Lodevole Sofia, nel coprire gare come i 200 rana e delfino in
poco tempo, così come Elisa, sempre convincente nel dorso e nei 200 misti con il primato personale. Ottime performance, quindi, da parte dei nuotatori seguiti da Alberto Cassol e Giulia Bortot: la squadra motivata a progredire nei prossimi appuntamenti della stagione.
—-