Francesco Ascolese è morto colto da infarto mentre lavorava con la squadra per gli scavi delle condotte del gas a Valle di Cadore, vano il trasferimento in elicottero. L’uomo, 54 anni di Mercato San Severino nel Salernitano lavorava con un’azienda avellinese che ha un subappalto i lavori di scavo degli allacci di gas per Bim infrastrutture. Lungo il Piave ad Alano due ragazze sono state salvate dai bagnanti e Carabinieri, erano entrate in acqua ma si sono fatte sorprendere dalla corrente, si tratta di due sorelle di 16 e 20 anni che hanno rischiato grosso (come ricorda oggi il Corriere delle Alpi l’episodio risale a martedi pomeriggio), in località CementiRossi. Non riuscivano più a uscire dal Piave e la corrente rischiava di portarle via. A salvarle sono arrivati i carabinieri di Pederobba che sono entrati in acqua e hanno tratto a riva sia loro due che un 60enne di Alano di Piave che era accorso ad aiutarle. Nevegal è protesta, domani la manifestazione a difesa del Colle mentre tra Alpe del Nevegal e Comune i rapporti sono tesi e conflittuali, non piace l’idea Massaro di costituire una nuova società, la Cgil si schiera con territorio e lavoratori. L’11 luglio vertice in Prefettura per i problemi legati alla chiusura per 3 mesi del ponte sul Piave, da mettere a punto le alternative. I furti di biciclette continuano, ieri quindi furto in pochi giorni a Cortina. Truffa del resto è stata indagata e denunciata un’intera famiglia, il Questore emette il foglio di via come già fatto da molte altre città del Veneto per le tre persone “non gradite”. Frana di Schiucaz, oggi la seconda “volata” alle 15 Danilo Coppe il “bombarolo” diplomatosi al minerario Follador preparerà la seconda esplosione.
Oggi alla radio…. Onda Blu Piscine DOPO 5 ANNI DI IMPEGNO DAL 31 LUGLIO “LASCIA” AGORDO E LA PISCINA COMPRENSORIALE DI VIA LUNGO ROVA. OGGI ALLE 16.30 SPECIALE CON Angelo Paganin
LUXOTTICA: ECCO IL CONTRATTO INTEGRATIVO
NOVITA’ IMPORTANTI: 1150 NUOVE ASSUNZIONI
NICOLA BRANCHER
PROLUNGATO LO STATO DI ATTENZIONE PER TEMPORALI SULLE MONTAGNE BELLUNESI
VENEZIA Alla luce delle previsioni meteo, che indicano la possibilità di temporali, anche di forte intensità, nell’area dolomitica veneta, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un bollettino con il quale si prolunga lo Stato di Attenzione già dichiarato fino alle 8 di domani . L’Attenzione è rivolta alla possibile criticità geologica e sulla rete idraulica secondaria nel bacino idrografico Alto Piave (Belluno). Il bollettino indica il possibile verificarsi di rovesci o temporali anche intensi che potrebbero creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. E’ segnalata anche la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e di colate rapide. L’allerta sulla frana di Borca di Cadore è posta a livello 2 (attenzione rinforzata).
INCIDENTE SOTTO AL PARAVALANGHE, DONNA FERITA. SI CERCA IL CONDUCENTE DELL’AUTO IN SORPASSO CHE HA PROVOCATO L’INCIDENTE
LA VALLE Un sorpasso è la causa dell’incidente di ieri al Ponte del Cristo difronte alle miniere di Valle Imperina. Una delle due auto si è allontanata, l’altra, è rimasta ferma in strada con una anziana di 83 anni ferita e portata all’ospedale di Agordo in seguito alle ferite subite nello scontro: G.B., di Gosaldo, se la caverà in pochi giorni.
È caccia alla vettura che proveniva in senso contrario e che stava effettuando un sorpasso, prima di urtare con lo specchietto quello dell’utilitaria dell’anziana, ci sarebbe un testimone che potrebbe aver fornito dati importanti.
AUTO CONTRO CAMION A FONZASO
FONZASO Auto contro camion lungo la statale50, sulla Renault Megan viaggiava E.B 39 anni residente ad Arsiè , sull’ autocarro Iveco Magirus P.M.43 anni cittadino jugoslavo residente in provincia di Trento Dinamica presunta. Da una prima ricostruzione dei Carabinieri di Feltre l’uomo a bordo dell’auto ha invaso l’opposta corsia, non è escluso il malore o il colpo di sonno. Nessuna ferita per il conducente dell’autocarro mentre E.B. è stato portato in ospedale per accertamenti, pur con la prognosi riservata non è in pericolo di vita.
UTILIZZARE I MILIONI DEI FONDI DI CONFINE PER PARCHEGGI E STRADE? “IL PRECEDENTE DI ALLEGHE NON FA TESTO”, DICE GRONES
LIVINALLONGO Ospitiamo oggi l’intervento del sindaco di Livinallongo del Col di Lana Leandro Grones sul dibattito del momento: i centri benessere e l’eventuale possibilità di girare i soldi ad esso destinato (Arabba) per sanare i danni post Vaia. Risposte anche agli interrogativi posti nel servizio di ieri
LEANDRO GRONES
DAL GIORNALE RADIO PRINCIPALE EDIZIONE DI IERI 20 GIUGNO 2019
GIANNI SANTOMASO
CENTRI BENESSERE, PISCINA, PALAGHIACCIO. I COMMENTI ALLE RIFLESSIONI DEL NOTIZIARIO DI RADIO PIU
CENTRI BENESSERE, PISCINA, PALAGHIACCIO. I COMMENTI ALLE RIFLESSIONI DEL NOTIZIARIO DI RADIO PIU
BANDI DESERTI, INSUCCESSO PER LE PROPOSTE RIVOLTE ALLA POPOLAZIONE DI GOSALDO E NON SOLO.
GOSALDO L’area campera Lambioi inaugurata lo scorso anno con i fondi di confine non ha un gestore. Nessuno si è interessato ma l’area aprirà comunque per interessamento del Comune. Nessun interesse nemmeno per Forcella Franche.
di GIANNI SANTOMASO
IL TRIO DELLA TRUFFA DEL RESTO NON POTRA’ TORNARE A BELLUNO COME IN ALTRE CITTA’ DEL VENETO
BELLUNO Quelli della truffa del resto sono tornati in provincia, hanno provato a colpire in via Tiziano Vecellio, ma per loro la giornata è finita male. Infatti in seguito alla segnalazione della titolare della gelateria “Dolce Delizie”, sono intervenuti gli agenti della Questura che hanno indagato tre persone, un uomo e due donne, accompagnati in Questura per aver tentato proprio la truffa del resto. I tre dopo aver consumato una coppetta di gelato ciascuno, all’atto di pagare il conto, hanno consegnato alla cassiera una banconota del valore di 10 euro, ma dopo aver ricevuto il resto corrispettivo, hanno dichiarato di aver pagato con una banconota da 50, creando una certa confusione nel locale. La cassiera non solo non ci è cascata ma ha chiamato la Polizia descrivendo dettagliatamente i tre e il mezzo sul quale viaggiavano, un caravan di colore bianco. Gli agenti della Questura, hanno in poco tempo rintracciato il camper segnalato riuscendo immediatamente a fermarlo. Le tre persone a bordo, tutte residenti a Rovigo, una volta identificate, sono risultate già colpite dal divieto di ritorno in diversi comuni del Nord Est, per svariate ipotesi di reato, nonché denunciate in concorso tra loro in più occasioni per aver consumato appunto la nota “truffa del resto”. Il Questore ha emesso nei loro confronti un foglio di via obbligatorio dal comune di Belluno, che gli è stato subito notificato dagli uomini della Divisione Anticrimine della Questura.
La truffa tentata è la nota “truffa del resto”. Sembrava un ricordo lontano; eppure, nell’era dell’informatica, c’è ancora chi si affida ai metodi più semplici, e più efficaci, per spillare denaro al prossimo. Si tratta della truffa che viene tentata ai danni dei cassieri distratti, da utilizzare per beffare il barista indaffarato e incassare piccole somme in contanti. Il metodo è rodato da anni e anni di esperienza. Si lascia intravedere al negoziante una banconota di grosso taglio, con la quale pagare una consumazione o una spesa minima. Così il negoziante inizia a esplorare la cassa, alla ricerca di monetine per metter su la cifra da restituire al cliente che, a un certo punto, si ricorda di avere forse un’altra banconota e inizia a contare monetine. Poi il truffatore, dicendo che non riuscirà a pagare se non con quella banconota, che lui assicura di aver consegnato al cassiere quando invece l’ha immediatamente reintascata, pretende il resto dal negoziante. Che, se nella concitazione dei pochi secondi di concentrazione ha perduto la freddezza, finisce per consegnargli, con tanti saluti. Anche perché, di solito, arriva qualche complice a ingrossare la fila dei clienti, mettendo così pressione al cassiere. Il modus operandi, però, può prevedere alcune variazioni. Come, ad esempio, quella di mostrare una banconota di grosso taglio e poi sostituirla al momento della consegna con una di valore minore, pretendendo di aver pagato con la prima anziché con la seconda. Intanto, il cassiere ha già preparato il resto per la spesa maggiore e, distratto dalle argomentazioni del “cliente” finisce, quasi inconsapevolmente, per dargli più soldi di quanti gliene spetterebbero. Il successo di questo tipo di truffa sta nella creazione di un vero e proprio momento di confusione, messo su arte per beffare i negozianti.
QUINTO FURTO DI BICICLETTE NEGLI ULTIMI GIORNI, IL BOTTINO SFIORA I 9000 EURO
CORTINA I ladri di biciclette costose sono ritornati in azione, forse altri o gli stessi dei quattro precedenti furti tra Cortina, il lago di Santa Croce e Feltre. L’ultima denuncia è di un turista Svizzero ospite del campeggio Rocchetta di Cortina al quale sono state rubate nella notte 2 biciclette per il valore di 5500 euro, erano ben ancoratE con catena ad un albero ma che ovviamente è stata tranciata. Oltre alle biciclette rubata anche attrezzatura sportiva e una macchina fotografica contenute in due zaini per un valore di 3300 euro. I turisti non erano assicurati contro i furti di biciclette. Indagano i Carabinieri di Cortina.
LE BACHECHE TRA AGORDO E VOLTAGO, DA UN’IDEA DI GABRIELE RIVA “LADIN DE OLTACH”. QUATTRO AD AGORDO
IERI ALLA PICCOLA BAITA: UN SUCCESSO LA PROVA FINALE DEI NUOVI AGRICHEF
FALCADE Ieri all’Agriturismo Piccola Baita di Sappade, si è tenuto l’evento conclusivo del primo corso Agrichef della provincia di Belluno. L’iniziativa, partita nell’aprile scorso, ha coinvolto 9 strutture agrituristiche che hanno messo in campo i loro cuochi per elevare la qualità, l’offerta ed il valore dei veri agriturismi di Campagna Amica. Il programma, con le lezioni pratiche in cucina è stato curato dai tre Agrichef bellunesi già patentati nei precedenti corsi regionali, Fabrizio Pescosta, Desiree Spada e Matteo Monestier, impegnati nel trasmettere agli aspiranti Agrichef l’impronta ed il valore del Cuoco contadino.
L’INTERVISTA A FABRIZIO PESCOSTA DALLA PICCOLA BAITA DI SAPPADE
SPECIALE GIRO D’ITALIA U23, chiusura strade sabato e domenica pomeriggio. Divieti sabato e domenica.
DOMANI ARRIVO A FALCADE, DOMENICA TAPPA AGORDO-MALGA CIAPELA. NEL SERVIZIO ANCHE LE TABELLE CON IL TRANSITO DEI CICLISTI.
A FALCADE: ORDINANZA. NELLA GIORNATA DI SABATO 22 GIUGNO 2019 − la chiusura temporanea al traffico veicolare, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, della S.P. n. 346 “del Passo S. Pellegrino” dal km 21+850 al km 21+900 (Piazza Municipio); − l’istituzione di un senso unico temporaneo dalle ore 06.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 20.00 della S.P. n. 346 “del Passo S. Pellegrino” dal km 21+600 (Piazza dello Sport) al km 22+200 (Via Venezia); − l’istituzione del divieto di transito e di sosta a tutti i veicoli su entrambi i lati di Piazza Municipio, dalle ore 06.00 alle ore 20.00; − l’istituzione del divieto di sosta a tutti i veicoli su Piazzale dello Sport, dalle ore 12.00 alle ore 20.00
SALVIAMO IL NEVEGAL, IMPIANTI A FUNE ESSENZIALI PER IL TERRITORIO
BELLUNO Nevegal senza seggiovia e skilift? Impensabile, verrà ribadito domani con la manifestazione in piazza. Dalle associazioni di categoria ai sindacati a difesa del colle bellunese
di DAMIANO TORMEN
DAL NOTIZIARIO DEL 19 GIUGNO
LISTA CIVICA CIVILTA’ BELLUNESE: NOI E IL NEVEGAL,
dalla rassegna stampa, FRANCO ROCCON
BELLUNO Sabato 22 giugno si svolgerà la manifestazione, organizzata dagli sci club del Veneto e dai maestri di sci del Collegio del Veneto, per salvare il Nevegal; “E’ un momento importante di sollecitazione per la classe politica bellunese ma soprattutto per l’amministrazione comunale” precisa il gruppo di opposizione. A quanto viene dato a sapere, saranno presenti anche alcune associazioni imprenditoriali del commercio e dell’industria
DARIO BOND LANCIA L’ALLARME:
1 AGOSTO, IL TIROLO BLOCCHERA’ PER TUTTO IL GIORNO I MEZZI PESANTI NON EURO 5
PRONTA L’INTERROGAZIONE.
CAMERA DEI DEPUTATI, L’INTERVENTO SUL COLLEGAMENTO PADOLA SESTO DEL DEPUTATO ROGER DE MENECH (PD)
FRANCESCA DE BIASI NELLA GIUNTA MASSARO, MA RIMANE ALLA PRESIDENZA DEL FONDO WELFARE PROVINCIALE
BELLUNO Francesca De Biasi puntualizza: “il fondo welfare provinciale va avanti” e la De Biasi sarà comunque la presidente. Ecco il suo commento sul nuovo incarico con il sindaco Jacopo Massaro e il rapporto con la provincia e il presidente Roberto Padrin
AGORDO IN FESTA
42° Giro d’Italia Giovani Under 23 9° tappa con partenza da Agordo e arrivo al Passo Fedaia
“Più democrazia contro i leoni da tastiera”: la rivoluzione elettorale di de Carlo per i piccoli comuni
dalla rassegna stamp
ROMA Via il quorum alle elezioni amministrative e innalzare la soglia per il terzo mandato fino a 5mila abitanti: questi i cardini della proposta di legge, presentata dall’onorevole di Fratelli d’Italia, Luca De Carlo. “È una proposta che vuole avvicinare i cittadini alla vita politica, rendendo allo stesso tempo più agevole l’attività degli amministratori locali. Contro i leoni da tastiera, che sparlano sui social e al bar senza mai mettersi in gioco, bisogna dare più spazio è più possibilità alla democrazia”, commenta De Carlo.
La prima modifica proposta al Testo unico degli enti locali riguarda la necessità del quorum in caso di presentazione di una sola lista: “Questa norma aveva un suo valore quando è nata, negli anni ’50, quando l’affluenza alle urne rasentava il 90%”, sottolinea De Carlo. “Ma se guardiamo alle ultime elezioni amministrative oggi siamo scesi sotto il 70%, e in provincia di Belluno si è raggiunto a fatica il 55%. La mia proposta, visti questi numeri, è di eliminare, in caso di una sola lista, la necessità di avere un’affluenza alle urne pari o superiore al 50% + 1 degli aventi diritto”.
La modifica avanzata da De Carlo prevede infatti di aggiungere in coda alla norma la frase «salvo il caso in cui sia stata presentata una sola lista a causa della mancanza materiale di altre liste o a causa dell’impossibilità di altre liste di essere ammesse a causa di difetti insanabili contenuti nelle stesse».
Altra proposta è quella di innalzare la soglia di abitanti per il terzo mandato del sindaco da 3mila a 5mila: “Risulta sempre più difficile trovare persone che vogliono mettersi in gioco per il proprio comune, mentre attualmente i sindaci devono forzatamente lasciare al termine del secondo mandato. – evidenzia De Carlo – Con questa norma, rivolta ai piccoli comuni, vogliamo dare la possibilità di una continuità amministrativa a questi enti: non dimentichiamo che alle elezioni del 26 maggio, in provincia di Belluno, con 32 comuni al voto abbiamo avuto appena 56 candidati sindaci, e 10 di questi non avevano sfidanti. Con il terzo mandato per le realtà fino a 5mila abitanti, vogliamo evitare il rischio commissariamento, dando ai cittadini la possibilità di confermare per la terza volta un sindaco che ha ben lavorato; una possibilità che, unita all’abolizione del quorum in caso di una sola lista presente, permetterà ai piccoli comuni la continuazione dell’attività democratica”.
DIFESA DEL SUOLO. CANTIERI AL VIA IN LOCALITA’ FUSINELES A BORCA DI CADORE
VENEZIA Sono stati consegnati i lavori per la ricostruzione del tratto di difesa spondale in sinistra idrografica del torrente Boite in Comune di Borca di Cadore. “Si tratta di un intervento per il quale abbiamo stanziato 250.000 euro – spiega l’assessore regionale alla Difesa del Suolo Gianpaolo Bottacin -, che sarà realizzato in località Fusineles nei pressi della ex-centrale idroelettrica ENEL in Comune di Borca di Cadore, con l’obiettivo di difendere la sponda sinistra del torrente Boite, nel corso della alluvione dello scorso autunno”. “Dopo aver provveduto alla ricostruzione del rilevato arginale con materiale arido e sottomurazione del fabbricato– dettaglia l’assessore – provvederemo a realizzare una difesa in massi di pietra naturale. È previsto, inoltre, di realizzare un materasso in massi da scogliera al piede dell’argine esistente a valle dell’ex centralina”. La durata stimata dell’intervento è di centocinquanta giorni.
AUTONOMIA. ZAIA, “BELLA GIORNATA, CON INCARDINAMENTO IN CDM SI STA SCRIVENDO UNA PAGINA DI STORIA INARRESTABILE DA NORD A SUD”
VENEZIA “Sull’autonomia si sta scrivendo una pagina di storia che ridarà efficienza a tutta Italia e cambierà pelle alla Repubblica. Oggi è una bella giornata per il Governo e per la compagine politica che lo sorregge e che sta cercando di rispettare la parola data ai cittadini con il contratto di governo. Grazie al Premier Giuseppe Conte, al Vicepremier Matteo Salvini, che non ha mai abbassato la guardia e dovrà ora gestire la partita politica in seno all’Esecutivo, grazie all’instancabile Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Erika Stefani”. Con queste parole, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, esprime la sua soddisfazione per la svolta data al processo dell’autonomia con la decisione di incardinare l’argomento in Consiglio dei Ministri. “Siamo totalmente disponibili – aggiunge Zaia – a sederci al tavolo per negoziare l’intesa e per garantire un suo rapido approdo in Parlamento. Un’autonomia che comprende tutte le 23 materie consentite dalla Costituzione, che non toglie ai poveri per dare ai ricchi, che non crea sanità di serie A e serie B, che non prospetta un Paese a due o tre velocità. Che si basa, al contrario, su un impianto solidaristico e responsabilizza definitivamente tutti gli Amministratori rispetto ai cittadini”.
Assegni per il nucleo familiare, Sportelli nelle aziende e nelle sedi principali: dal 1° luglio le richieste
BELLUNO Assegni familiari, Cisl Belluno Treviso apre nei luoghi di lavoro e nelle principali sedi territoriali gli Sportelli dedicati ai lavoratori che ne devono far richiesta a partire dal 1° luglio. Già attivo il servizio di prenotazione degli appuntamenti per far fronte a una mole importante di lavoro: un lavoratore su quattro ha infatti diritto all’assegno familiare. Da quest’anno sono cambiate le procedure per richiedere gli assegni per il nucleo familiare, meglio conosciuti come ANF, prestazioni di sostegno al reddito erogate dall’Inps in favore dei lavoratori dipendenti. Se fino all’anno scorso la prestazione veniva infatti richiesta per conto del dipendente direttamente dal datore di lavoro, d’ora in poi è obbligatorio effettuare la domanda esclusivamente online, con il Patronato designato come unico intermediario autorizzato a inviare la richiesta per conto del dipendente. Fanno eccezione i lavoratori agricoli. L’ANF va chiesto ogni anno e ha validità dal 1° luglio al 30 giugno dell’anno successivo. La domanda deve essere ripresentata quando cambia il nucleo familiare e si possono richiedere gli arretrati fino ad un massimo di 5 anni addietro. Secondo le stime, saranno circa 15 mila i lavoratori che si rivolgeranno alla Cisl Belluno Treviso per farne richiesta: circa 5 mila a Belluno e 10 mila nella Marca.
UNA MONGOLFIERA SULLE DOLOMITI, LA PERSONALE DEL MAESTRO BIANCHI
Un’opera all’asta a favore della Mongolfiera di Giorgia Onlus
Dal connubio tra solidarietà ed arte nasce “Una Mongolfiera sulle Dolomiti”, una mostra, che si terrà a Belluno nei fine settimana del mese di luglio, frutto del generoso gesto di un artista locale. È questo il risultato dell’incontro tra la Mongolfiera di Giorgia Onlus, associazione bellunese che si occupa di dare sollievo ai giovani con disagio psicofisico, e l’artista di Cibiana di Cadore, Roberto Bianchi, art animalier (foto), che ha esposto le sue opere nei luoghi più prestigiosi, da Las Vegas ad Abu Dhabi, passando per il Louvre. È nella primavera scorsa che il maestro Bianchi, ascoltando un intervento televisivo della presidente dell’associazione, Ivana Turrin (foto), viene a conoscenza della Onlus in memoria di Giorgia Praloran – mancata nell’ottobre del 2016 per un tumore al cervello – associazione costituita allo scopo di raccogliere e distribuire fondi agli adolescenti disabili affinchè, durante la malattia, possano ricavarsi un momento ludico, di svago e divertimento. Ascoltando il racconto sulla scelta della mongolfiera quale simbolo dell’associazione, legata ad una delle passioni di Giorgia, il maestro Bianchi si rende conto di aver completato, nell’autunno del 2018, un’opera che, in qualche modo, “racconta” gli interessi di questa ragazza: oltre a delle mongolfiere il quadro ritrae anche i libri e la natura!
«Con grande generosità l’artista ha deciso di sposare la nostra missione offrendo la sua opera, splendido esempio di espressione surrealista, al fine di raccogliere fondi da devolvere all’associazione», spiega Ivana Turrin. «Quando il mondo della solidarietà incontra il mondo dell’arte possono nascere solo iniziative speciali come questa».
Da qui, dunque, il via alla mostra: si tratta di una personale del maestro Bianchi che, grazie alla sua tecnica e al suo legame con la natura, è riuscito negli anni a cogliere la magia che si cela ogni giorno nei boschi delle Dolomiti. All’interno della mostra verrà esposta anche l’opera messa all’asta per la raccolta fondi per l’associazione. Si terrà presso la sala “ex Pub Carrera” di Palazzo Fulcis a Belluno, gentilmente concessa dalla Fondazione Cariverona, che si terrà nei weekend dal 5 al 21 luglio, con il patrocinio della Provincia di Belluno e del Comune di Belluno. L’inaugurazione si terrà sabato 6 luglio alle 17. L’ingresso è gratuito ed avviene tramite l’accesso di Palazzo Fulcis. Il direttivo dell’associazione e il maestro Bianchi ringraziano la Fondazione Cariverona per aver concesso l’utilizzo della sala.
ASCA – selezione personale infermieristico
AGORDO L’azienda Speciale Consortile Agordina per voce dell’amministratore unico Mariachiara Santin ha fatto sapere di aver indetto una nuova selezione pubblica finalizzata alla formulazione di una graduatoria cui attingere per l’assunzione a tempo determinato e indeterminato di infermieri. Le modalità di presentazione delle domande si trovano sul sito aziendale www.servizisocialiasca.it. Il termine perentorio previsto per la presentazione della domanda è fissato il giorno lunedì 29 luglio 2019 entro le ore 12.00, mentre le selezioni verranno effettuate nelle giornate del 5 e 6 agosto 2019.
Giovani volontari scadono i termini per la domanda
AGORDO. Scade oggi il termine per presentare le domande di partecipazione al progetto di volontariato “Csv…volontario anche tu” rivolto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni con l’obiettivo di far scoprire e di far apprezzare il mondo del volontariato, promuovendo il ricambio generazionale e la cultura dell’associazionismo locale. Gli interessati possono svolgere attività al centro estivo organizzato dal Comune di Agordo.
ASSEMBLEA COMUNI DEL BACINO IMBRIFERO MONTANO DEL PIAVE
BELLUNO Oggi alle 17 assemblea generale del Consorzio Bim Piave di Belluno in sala Muccin del Centro Diocesano Giovanni XXIII di Piazza Piloni. Ordine del giorno: seconda variazione al bilancio di previsione e comunicazioni del presidente Umberto Soccal.
Assemblea di Ser.S.A. Investimenti in ambienti e servizi e attenzione ai finanziamenti europei
BELLUNO Si è tenuta nei giorni l’assemblea dei soci di Ser.S.A. – Servizi Sociali Assistenziali, società interamente partecipata dal Comune di Belluno, rappresentato al tavolo dal Sindaco, Jacopo Massaro, insieme all’amministratore unico, Paolo Santesso, e lo staff amministrativo della società. I conti Bilancio in salute, quello chiuso il 31 dicembre 2018: il risultato utile è di 71mila euro dopo le imposte, a fronte di un volume complessivo superiore ai 6,5 milioni di euro, e la situazione patrimoniale è solida, senza ricorso ad esposizioni bancarie. La gestione 2018 è riuscita dunque ad assorbire l’incremento di oltre 200mila euro determinato dal rinnovo del Contratto Nazionale, nonostante il rialzo delle tariffe coprisse meno di un quinto di tale voce; due terzi dei costi complessivi di gestione della società sono relativi al personale, come è normale sia in una centro di servizi alla persona. Questo risultato è stato possibile soprattutto per l’elevata copertura dei servizi residenziali, con particolare riferimento a quelli rivolti alle persone con demenza. Il 2018 ha visto SerSA coinvolta in un riassetto organizzativo finalizzato a consolidare la linea di intervento rivolta al territorio (quindi ai servizi non residenziali o semi-residenziali), che riceve per la prima volta un referente unico nella persona di Cristina Balest. Finanziamenti e progetti Risultati positivi sotto il profilo economico e gestionale sono stati raggiunti anche grazia all’accesso a finanziamenti extra-ordinari legati alla partecipazione a specifici progetti. Proprio per proseguire su questa strada, Ser.S.A. ha appena aperto la raccolta di candidature per un ruolo di project manager della durata di un anno, con termine ultimo per la presentazione delle domande il 26 giugno (bando disponibile sul sito della società). Gli investimenti Gli investimenti fatti hanno permesso di progredire nell’adeguamento alle normative antincendio e di realizzare alcuni ambienti di qualità a beneficio dei residenti, come ad esempio l’avvio del servizio di parrucchiera interna. Una linea, quest’ultima, che ha visto nascere e crescere uno staff multidisciplinare interno, finalizzato a valutare l’impatto sul benessere degli anziani, e dunque non solo l’aspetto funzionale, degli interventi che vengono costantemente realizzati alla Gaggia Lante.
DOMANI L’“ACADEMY IN DESIGN E TECNICA DELL’OCCHIALE” APPRODA A VAS
LONGARONE Saranno quelle de “La Cartiera” di Vas le prossime porte che apriranno all’ITS Academy in Design e Tecnica dell’Occhiale: domani alle 15 lo staff dell’Area Formazione si sposterà nel basso feltrino per illustrare il corso agli interessati di quest’importante area del Distretto dell’Occhiale. Certottica vuol dare una risposta concreta alle aziende, che sono alla costante ricerca di profili qualificati da inserire nel proprio organico e l’ITS Academy, che registra oltre il 90% di allievi occupati ad un anno dal diploma, dimostra di cogliere le esigenze del mercato. L’ITS-Academy, che a ottobre partirà con la sesta edizione, è un’alternativa concreta alla scelta tra lavoro e università, che permette una specializzazione esclusiva e un rapporto diretto con le aziende. Il biennio promosso da Certottica, con la collaborazione della Fondazione ITS Cosmo, è diviso in 1200 ore di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e laboratoriali, visite aziendali di settore, team working e 800 ore di tirocinio (300 nel 1° anno e 500 nel 2° anno) in aziende leader del settore occhiale. A conclusione dei due anni, ogni allievo è in grado di comprendere e gestire il processo creativo che sottende la creazione del prodotto, sviluppare idee innovative, scoprire e trasformare le idee in prototipi commerciabili, con la consapevolezza di dover rapportarsi con tutte le figure aziendali coinvolte nella realizzazione dell’occhiale. Lo testimoniano le collezioni che gli allievi sfornano a coronamento dell’Academy, protagoniste dell’evento finale con i prototipi realizzati grazie al supporto dei partner. Per intensificare ulteriormente il dialogo con il territorio e con le realtà del settore, che ha portato a tarare l’Academy sulle necessità del mercato, il team dell’Area Formazione di Certottica aspetta tutti gli interessati sabato 22 alle 15.00 alla Cartiera di Vas in compagnia dei docenti e degli allievi che oggi frequentano l’Academy. Per informazioni Vi invitiamo a contattare Certottica ai seguenti recapiti: [email protected], 0437 573157, www.certottica.it.
COMFORT DELLE CALZATURE: A DOLOMITICERT LA CONCLUSIONE DEL PROGETTO OUTFEET
Finanziato dal Programma Interreg V-A Italia Austria 2014-2020, lo studio ha indagato le condizioni d’uso delle scarpe per diminuire le conseguenze degli incidenti
LONGARONE Un singolare piede in silicone con scheletro di alluminio è stato al centro dell’incontro finale tra i partner del progetto “OUTFEET – Ergonomia delle calzature: da analisi qualitativa a metodo scientifico” finanziato dal Programma Interreg V-A Italia Austria 2014-2020 (ITAT 1026 – CUP: B52C16000650004), che ha visto radunati nella sede di Dolomiticert a Longarone i partner dell’Università di Padova e il Technologiezentrum Ski- und Alpinsport di Innsbruck. Perché un piede in silicone? “Per simulare in laboratorio le condizioni d’uso delle calzature in ambiente esterno – ha spiegato Nicola Petrone, Professore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’ateneo patavino -, a far partire il progetto, infatti, è stata la consapevolezza che benessere, comfort e sicurezza nell’ambito delle scarpe da outdoor sono sempre stati parametri soggettivi, variabili a seconda delle caratteristiche individuali come sesso, peso, forma fisica. Questo per trovare una correlazione fra una valutazione soggettiva-biomeccanica di una scarpa da outdoor e le caratteristiche ingegneristiche misurate tramite test in laboratorio, al fine di trasmettere questa nuova conoscenza ai produttori di scarpe affinché gli utenti abbiano un maggior livello di soddisfazione”. ”Il progetto – ha spiegato Leano Viel, Responsabile dell’Area Europrogettazione di Dolomiticert, capofila del progetto – ha permesso al gruppo di lavoro di raccogliere dati di utilizzo su alcune tipologie di calzatura (per gli esperti: trail running, fast hiking e classic hiking) da parte di volontari sia in ambiente controllato all’interno dei laboratori sia all’aperto su terreni accidentati e di poterli confrontare con test condotti su banchi prova di laboratorio. Il denominatore comune del progetto è stato il comfort delle calzature, studiato tramite parametri quali la rigidezza delle suole, la mobilità delle articolazioni e la dinamica della camminata. L’abbinamento della protesi con sensori in grado di simulare temperatura e umidità del piede potrà quindi fornire informazioni utili per la caratterizzazione in laboratorio dell’ergonomia delle calzature”.
“FAI BRUMOTTI PER L’ITALIA” A BOMBAZZA ANCHE A BELLUNO
audio dalla rassegna stampa di RADIO PIU, MARTA PICINOTTI FAI GIOVANI-BELLUNO
IL CAMPIONE E AMBASCIATORE FAI PER LE NUOVE GENERAZIONI PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO ATTRAVERSA L’ITALIA più BELLA IN BICI: 1.600 KM TRA SPORT, ARTE, NATURA, ECOLOGIA E SOLIDARIETÀ. DA CHIOGGIA A BELLUNO ARRIVO PREVISTO A BELLUNO ALLE ORE 18.00
BELLUNO Oggi alle 18 si conclude a Belluno, la 4^ tappa di “FAI Brumotti per l’Italia”, un viaggio in bicicletta in diretta social di 17 tappe e 1.600 km che vedrà per il secondo anno consecutivo il campione internazionale e inviato di Striscia la notizia Vittorio Brumotti andare alla scoperta dell’Italia più bella. Un itinerario da Nord a Sud della Penisola, realizzato con il FAI – Fondo Ambiente Italiano di cui Brumotti è ambasciatore per le nuove generazioni
DOMANI LIMITAZIONE AL TRAFFICO DEI PASSI: CAMPOLONGO – PORDOI – SELLA – GARDENA
LIVINALLONGO In occasione dell’evento dedicato agli amanti della bicicletta:
SELLARONDA BIKE DAY chiusura strade come da decreto del Prefetto di Belluno è dalle 8:30 alle 15:30: Tratte interessate:
– da Arabba al Passo Pordoi SR 48 e al Passo Campolongo SP 244 sul lato del Comune di Livinallongo tra le ore 08:30 e 15:30 (Arabba, dall’incrocio con il Passo Campolongo fino al Passo Pordoi).
– Corvara – Passo Gardena e Corvara – Passo Campolongo sul lato Val Badia tra le ore 08:30 e 15:30 (dalla stazione a valle della cabinovia Boè – SS 243 e SS 244).
– da Selva di Val Gardena al Passo Sella e al Passo Gardena sul lato Val Gardena tra le ore 08:30 e 15:30 (dalla Piazza Nives a Selva – SS 242). Riapertura del tratto dalla Piazza Nives a Plan alle ore 10.00.
– da Canazei al Passo Sella e al Passo Pordoi sul lato Valle di Fassa tra le ore 08:30 e ore 15:30 (Canazei, incrocio Strèda Dolomites e Strèda de Col de Pin presso Hotel Bellevue e Ufficio Postale – SS 48 e rotatoria Strèda de Pareda e Strèda de Col de Pin).
Ai partecipanti viene raccomandato il senso antiorario, quindi: Arabba – Passo Campolongo – Passo Gardena – Passo Sella – Passo Pordoi – Arabba
SAGRA DI SAN GIOVANNI A CANALE D’AGORDO, FINE SETTIMANA TRA MUSICA, BUONA CUCINA E GLI IMMANCABILI CARFON, ASCOLTA IL PROGRAMMA DALLA PROGRAMMAZIONE DI RADIO PIU
AUDIO
Solo Cose Belle a Belluno, sold-out in tutto il Veneto
BELLUNO Questa sera alle 21, anche il Vescovo Renato Marangoni sarà al Cinema Italia
per “Solo Cose Belle”, il film in grado di portare i temi dell’accoglienza e della diversità all’attenzione del grande pubblico, ha registrato il tutto esaurito durante le prime serate nei principali capoluoghi di provincia della Regione; per la prima proiezione a Belluno saranno presenti ad attenderlo il Vescovo Renato Marangoni, rappresentanti della produzione, ed i genitori di una vera casa famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII. Proprio all’interno di una di queste case, nel riminese, il film è ambientato. Appuntamento venerdì 21 giugno alle ore 21 al Cinema Italia (si consiglia la prenotazione).
L’UOMO E IL SUO MONDO, IL 28 TERRA E VITA
Due appuntamenti a Villa Patt, questa sea alle 21 nel giardino oppure all’interno del salone di Villa Patt in caso di pioggia, con ingresso gratuito, verrà presentato “L’uomo e il suo mondo”, la settimana successiva “Terra e vita”. Tutto questo nell’ambito di Anima Mundi, racconti fotografici artistici in multivisione. Autori Autori: Ariondo Schiocchet, Carlo De Agnoi, Danilo Breda, Dario Tonet, Fernando Bordin, Giuseppe Fedato, Pier Paolo Mazzon e Sonia Fattori, Renzo Pegoraro, Sandra Caldart e Daniele De Biasio, Vittorio Bridda
DOMENICA LA FESTA SOLIDALE DI INSIEME SI PUO’
MEL Domenica alle 12 festa solidale d’estae del gruppo Mafalda con grigliata mista, animazione, giochi per grandi e piccini, lotteria. Al campo sportivo VenaStadio di Valmaor. Le offerte saranno destinate ai sostegni a distanza per bambini (Sad), prenotazione entro giovedi al 3383328688
Il libro di Miana sarà presentato la mattina del 29
AGORDO. “Tu non sai” è il titolo del libro di Cherubino Miana che verrà presentato sabato 29 giugno alle 11 in sala “don Tamis” ad Agordo. Si tratta di un volume che raccoglie poesie e racconti di Miana (già vicesindaco di Voltago dal 2004 al 2009 e presidente dell’Associazione dei periti minerari), morto nel 2015 dopo una lunga malattia. Il ricavato della vendita sarà devoluto all’associazione Pettirosso Agordino.
GOSALDO dal 24 al 28 giugno, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17.30 interdizione totale al traffico in località Tiser per lavori di scavo posa cavi.
LA VALLE Fino 31 luglio (festivi e prefestivi esclusi) senso unico a seconda delle esigenze con semaforo o movieri lungo la regionale 203 agordina in località La Muda
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 28 giugno sabato e domenica escluso, senso unico alternato tra Alleghe e Caprile.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 28 giugno esclusi giorni festivi e prefestivi senso unico alternato tra Caprile e Saviner
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Fino al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 19 luglio In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
GLI SPECIALI DI RADIO PIU
DI RENATO BONA
RITORNA LA SU E DO PER I COI A LA VALLE
di MARCO GAZ
Era in programma il 28 aprile ma è stata rinviata a causa del maltempo. Si correrà domani a La Valle Agordina la riedizione della “Su e do per i coi” 3° Memorial Flavio De Cassai, la famosa gara non competitiva degli anni ’80 organizzata dallo Sci Club La Valle Agordina. 8 km su percorso sterrato dislocato tra i colli lavallesi. La gara inizierà alle ore 18 dagli impianti sportivi di La Valle. 6 le categorie in cui si potranno cimentare gli atleti. Under 20 maschile e femminile, 20/50 maschile e femminile e la over 50 maschile e femminile. Iscrizioni dalle ore 16 presso la partenza o sul sito www.sciclublavalleagordina.com
L’INVITO DI MORRIS DE ZAIACOMO, UNO DEGLI ORGANIZZATORI
SU IL SIPARIO SUL 20° TORNEO INTERNAZIONALE DI DOMEGGE, APRE GERMANIA-GRECIA. IL CLOU SARA’ ITALIA-SLOVENIA
Prima giornata per il Memorial “De Silvestro-Meneghin”. 3 giorni di sfide avvincenti a Domegge di Cadore (BL) fino a domenica 23 giugno. Alle 18.00 la prima palla a due mentre alle 20.30 sarà il turno dell’Italia di coach Capobianco.
DOMEGGE– Attesa finita. Comincia il weekend di grande basket internazionale in Cadore con la 20^ edizione del Torneo per Nazionali Under 20 di basket maschile “Memorial Vigilio De Silvestro – Trofeo Bepi Meneghin”. La kermesse si svolgerà al Pala Cian Toma di Domegge di Cadore con ingresso completamente gratuito. 2 match per ognuna delle 3 giornate totali di partite. Il Torneo sarà aperto OGGI 18 da Germania-Grecia. Alle 20.30 l’esordio degli azzurrini contro la Slovenia.
Venerdi 21 Tempo atteso: Tempo ancora instabile, con schiarite mattutine anche ampie, ma con maggiore sviluppo di cumuli diurni, già entro il mezzogiorno, e probabili fenomeni di instabilità pomeridiani e serali. Clima sempre caldo con valori ancora superiori alla norma del periodo.
Precipitazioni: Fino a metà mattina assenti (0/10%); dalle ore centrali e al pomeriggio/sera possibili rovesci e temporali sparsi (60/70%), sempre maggiormente probabili sulle Dolomiti, possibili anche in tarda serata.
Temperature: Senza variazioni significative. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 16°C, a 2000 m min 9°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 14°C, a 3000 m min 3°C max 5°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota da deboli a moderati da Sud-Ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.
Sabato 22 Tempo atteso: Episodio di maggiore instabilità, con nuvolosità anche intensa, pur se alternata a qualche schiarita, e fenomeni di instabilità maggiormente diffusi dei giorni precedenti. Clima diurno più fresco in funzione del ridotto soleggiamento e della frequenza delle precipitazioni.
Precipitazioni: Nella notte possibile inizio di rovesci locali (20/40%); tra la mattina e il pomeriggio rovesci e temporali frequenti (60/80%), anche se a tratti discontinui. Al tardo pomeriggio/sera attenuazione dei fenomeni fino a cessazione in serata/notte.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni nelle valli, in calo in alta quota dove saranno registrate alla sera. Massime in calo, anche sensibile nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 14°C, a 2000 m min 7°C max 11°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 11°C, a 3000 m min 2°C max 4°C.
Venti: Nelle valli deboli con possibili raffiche temporalesche; in quota deboli/moderati in rotazione da Sud a Nord, a 5-15 km/h a 2000 m, 10-25 km/h a 3000 m.
Domenica 23Tempo variabile, tendente a divenire moderatamente instabile al pomeriggio, specie in caso di ampie schiarite mattutine, con possibili rovesci sparsi e isolati temporali. Clima mattutino più fresco, nuovamente caldo con valori nuovamente superiori alla media del periodo di giorno.
Lunedi 24Tempo in prevalenza soleggiato e stabile, con possibili banchi di nubi basse al primo mattino, ampie schiarite in giornata e modesto sviluppo di cumuli diurni, con rischio molto basso di fenomeni. Forte rialzo termico con valori marcatamente superiori alle medie del periodo. Previsore: G.M.