RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ORARI ATTIVITA’ COVID POINT
La ripresa epidemica Covid sta determinando un incremento della richiesta di tamponi. A tale proposito si riportano gli orari di attività dei Covid Point del territorio: PALUDI: martedì, giovedì, sabato, domenica/festivi – dalle 8.30 alle 12.30 FELTRE: lunedì, mercoledì, venerdì (festivi esclusi) – dalle 8.30 alle 12.30 AGORDO: martedì, giovedì (festivi esclusi) – dalle 8.30 alle 10.00 TAI DI CADORE: martedì, giovedì (festivi esclusi) – dalle 13.30 alle 15.30,Il tampone viene eseguito su prescrizione del medico curante e a seguito di prenotazione sul sito www.aulss1.veneto.it
LAVORI IN GALLERIA DEI CASTEI
LA VALLE Lavori in galleria dei Castei per le indagini diagnostiche e la manutenzione degli impianti. Veneto Strade ha previsto il senso unico alternato regolato da semaforo oggi, dalle 20 alle 6 del mattino.
PROROGATA LA CHIUSURA DELLA STRADA TRA CROSTOLIN E LE RONCHE
LA VALLE AGORDINA Sul Ponte “Del Felice” tra Crostolin e Le Ronche: chiusura della strada fino al 8 luglio per consentire alla ditta incaricata di effettuare le opere, interdizione totale al transito veicolare e pedonale. La Ditta che sta eseguendo i lavori ha comunicato che serve ancora un periodo di chiusura . Al riguardo è stata prorogata fino all’8 luglio l’ordinanza che dispone la chiusura della strada.
BELLUNO Divieto di circolazione in via Loreto, da oggi al 27 giugno per manutenzione reti acquedotto e fognatura. Tra i civici 24-28, dalle 8 alle 18; tra i civici 13C e 24 dalle 21 alle 6.
CISMON, OGGI SOSPENSIONE DEL TRAFFICO VEICOLARE, STATALE 47 VALSUGANA
REDAZIONE Oggi in località Cismon del Grappa, verranno effettuate le operazioni di despolettamento, trasporto e brillamento di un ordigno residuato bellico. La citata attività comporterà la sospensione del traffico veicolare lungo la Strada Statale 47 “Valsugana”. Le operazioni di sgombero dell’area interessata dalla bonifica inizieranno alle 7 e avranno la durata di circa 8 ore, salvo imprevisti. E’ prevista la chiusura della SS 47 “ della Valsugana” all’innesto con la SS 50 Var. Il provvedimento interesserà anche la viabilità della provincia di Belluno. In particolare: S.S.50 bis var, all’uscita della galleria di San Vito il traffico sarà consentito sulla SS 47 solo in direzione nord (Trento) ; S.S.47, in direzione sud, al km 71+200, presegnalazione chiusura con deviazione verso Enego/Primolano per il solo traffico leggero; al km 69+050 chiusura totale con deviazione sulla SS 50 bis var ( galleria San Vito ) in direzione Feltre –Belluno. Nella direzione nord, Bassano/Trento, il traffico veicolare lungo la SS 47 sarà intercettato in corrispondenza degli svincoli per Romano d’Ezzellino (VI) con deviazioni in loco.
ACQUA NON POTABILE A SAN TOMASO dal 15 giugno
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO in località PIANEZZE, CELAT,CHIEA,TOCOL, FONTANELLE E COL ZARESE, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte presso la Piazza del Municipio.
COPPIA SI PERDE SCENDENDO DAL CIVETTA. INTERVENTO IN NOTTURNA DEL SOCCORSO ALPINO
VAL DI ZOLDO Domenica sera verso le 21.15 il Soccorso alpino della Val di Zoldo è stato attivato, per una coppia di escursionisti che aveva perso la traccia del sentiero scendendo dal Civetta. I due, 42 anni lui, 34 lei, di Rovigo, erano saliti in vetta dalla Ferrata degli Alleghesi con l’intenzione di andare al Rifugio Coldai, salvo poi attardarsi e valutare di proseguire in direzione di Malga Grava dopo aver contattato il gestore. Lungo la discesa dalla normale però, già all’altezza dei ghiaioni, la coppia aveva superato l’incrocio con il sentiero, avanzando fino a ritrovarsi bloccata tra i mughi, 100 metri più sotto. Scattato l’allarme, mentre una squadra si preparava a partire, un soccorritore è salito a Crep e, dopo averne localizzato i segnali luminosi, ha fornito ai due le indicazioni per risalire al sentiero, dove i soccorritori, andati loro incontro, li hanno incrociati. Scesi con loro a Pecol, sono poi stati riaccompagnati a Palafavera dove avevano l’auto. L’intervento si è concluso passata mezzanotte. La coppia, come capita sovente a molti escursionisti, aveva esclusivamente tratto le informazioni su percorsi e orari dai social, senza portare con sé alcuna cartina né approfondire quanto appreso, e si è ritrovata poi a dover fare i conti con notizie insufficienti e tempistiche non adeguate ai propri ritmi. L’invito è sempre quello di non limitarsi alle informazioni prese su internet, di non fare totale affidamento sulle tracce Gps scaricate on line, valutare bene le proprie capacità, preparazione ed esperienza.
RECUPERATA COPPIA SUL PATERNO
AURONZO Su segnalazione dei Carabinieri, al cui numero era arrivata la richiesta di aiuto, alle 16 di ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione del Paterno, per una coppia di escursionisti austriaci – lei di 28 anni, lui di 25 – che, perso l’orientamento, era finita incrodata sopra dei salti di roccia e non era più in grado di spostarsi. Sbarcata l’equipe medica al Rifugio Lavaredo, l’eliambulanza è salita in quota e ha individuato i due a 2.550 metri di altitudine. I ragazzi sono stati recuperati dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 40 metri e trasportati al Lavaredo. Pronta in piazzola per eventuale supporto una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo.
MOTO CONTRO AUTOARTICOLATO, HA LA PEGGIO IL CENTAURO
ROCCA PIETORE Ieri verso mezzogiorno incidente tra una moto e un autoarticolato al bivio di Sorarù tra gli abitati di Rocca Pietore e Saviner di Laste. Le conseguenze in considerazione della dinamica e della modalità dell’impatto potevano essere anche più gravi. Lo hanno probabilmente temuto al momento della chiamata anche gli operatori della Croce Verde di Alleghe e i pompieri volontari di Caprile con i permanenti di Agordo. L’uomo alla guida, un austriaco, ha rimediato una probabile frattura alla spalla, illeso il passeggero. Per i rilievi di legge sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Caprile.
MOTOCICLISTA IN OSPEDALE DOPO LO SCHIANTO ALLA ROTONDA
FELTRE Ieri sera alle 21.30 alla rotonda di Foen è rimasto ferito un centauro che viaggiava da solo e che è uscito di strada in maniera autonoma, senza coinvolgere altre vetture in transito. Dopo gli accertamenti, le condizioni sono state definite migliori: l’uomo non è in pericolo di vita e ha accusato traumi di media gravità. Sul posto anche i vigili del fuoco. Le operazioni di soccorso e messa in sicurezza sono durate oltre un’ora.
SOCCORSA TURISTA STATUNITENSE SOTTO LE TRE CIME DI LAVAREDO
AURONZO DI CADORE Ieri mattina verso le 8 una squadra del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Auronzo e Cortina è intervenuta lungo il Sentiero attrezzato Alberto Bonacossa, che conduce al Rifugio Fonda Savio, per una turista 68enne statunitense che, messo male un piede, aveva riportato un sospetto trauma alla caviglia e non era più in grado di proseguire. Dopo aver raggiunto la donna, che si trovava a un centinaio di metri di distanza dal Rifugio Auronzo, i soccorritori le hanno immobilizzato il piede e la hanno caricata in barella, per poi trasportarla a ritroso al parcheggio, da dove si è allontanata con i propri mezzi.
TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO PER L’UOMO CHE MALTRATTAVA I FAMILIARI
BELLUNO In via Mezzaterra ieri sera alle 18 un uomo ha dato dei problemi ai propri familiari che hanno chiamato le forze di polizia. È toccato ai sanitari prenderlo in consegna
TAVOLO IDEAL STANDARD DI BORGO VALBELLUNA. PRESENTATO AL MISE ACCORDO DI CESSIONE A CORDATA VENETA
VENEZIA Si è tenuta ieri presso il Ministero dello Sviluppo Economico la riunione di presentazione dell’accordo di cessione del sito Ideal Standard di Borgo Valbelluna e del marchio “Ceramica Dolomiti”. La riunione segue l’atto formale di sottoscrizione da parte di Ideal Standard e della cordata industriale, composta da Finint S.p.a, Delfin S.a.r.l., Luigi Rossi Luciani S.a.p.a. e Za-Fin S.r.l., dell’accordo di cessione a quest’ultima del sito produttivo di Borgo Valbelluna e del marchio Ceramica Dolomite con effetto dal primo giugno. L’accordo prevede il trasferimento di tutti i lavoratori nella nuova società e ha segnato l’inizio della nuova stagione industriale per Ceramica Dolomite e i suoi lavoratori. Il lavoro di reindustrializzazione condotto dal tavolo istituzionale, costituito presso l’Unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro, composto oltre dalla Regione, dal MISE, dalle parti sindacali, dalla proprietà di Ideal Standard e dall’Advisor Sernet che nell’accordo sottoscritto il 30 maggio ha trovato pieno compimento. “Sono felice che durante l’incontro sia stato sottolineato il valore della gestione di questa crisi aziendale che abbiamo costruito con tutte le parti coinvolte – afferma il Presidente della Regione del Veneto –. Tutti hanno convenuto che il sistema messo in atto e gli strumenti adottati (sistema relazionale tra le parti, ammortizzatori sociali, modelli contrattuali, partecipazione del pubblico all’impresa) possono essere considerati utile bagaglio e modello nella gestione delle crisi aziendali”.
“Quello messo in atto nel caso Ideal Standard è un modello che si basa sulla collaborazione di tutte le parti, per la quale vogliamo ringraziare, in particolare, le parti sindacali – Filctem CGIL, Femca CISL e Uiltec UIL di Belluno – la multinazionale e la cordata veneta, per la condivisione di un obiettivo di reindustrializzazione che ha permesso di salvare i posti di lavoro, la produzione e un marchio di valore del territorio bellunese” ha concluso l’Assessore regionale al lavoro del Veneto.
IL MINISTRO FEDERICO D’INCA’ “RISULTATO DEDICATO AL TERRITORIO E AI LAVORATORI”
“Il percorso che ha portato alla risoluzione della vicenda Ideal Standard, con una lunga mediazione e una decisa attenzione da parte della cordata di imprenditori locali ci rende orgogliosi del lavoro svolto: come affermato in occasione dell’accordo sottoscritto lo scorso 30 maggio, finalmente rinasce una realtà straordinaria in cui è stata premiata anche la passione per il territorio. Il Bellunese, infatti, può proiettarsi nel futuro sia salvaguardando le proprie realtà imprenditoriali con un raccordo tra istituzioni, sindacati e imprenditori, sia facendo leva sulla capacità del capitale umano che, proprio nel caso dell’ex Ideal Standard, si è rivelato come una delle carte vincenti per l’intera operazione. È proprio ai dipendenti dell’azienda che dobbiamo dedicare questo risultato e chi, negli anni, ha sempre creduto nel valore di ‘Ceramica Dolomite’. Mi auguro di potere incontrare al più presto i dipendenti pronti ad affrontare questa nuova avventura per il territorio”.
QUESTA SERA ALLA RADIO, DALLE 21 LO SPECIALE CON VALTER DELOGU
FREQUENZE: BELLUNO 104.400 Mhz, FELTRE 88.300 Mhz in streaming in tutto il mondo su www.radiopiu.net
DI LUISA ALCHINI
TEMPI RISPETTATI, RISALE IL LIVELLO DELL’ACQUA NEL LAGO DI ALLEGHE
ALLEGHE La ditta, il direttore dei lavori, chi opera nel cantiere ci ha messo la faccia. In coro avevano promesso che al 20 giugno il livello dell’acqua lago di Alleghe sarebbe rientrato nella norma. Infatti, ieri alle 10 il livello del lago ha iniziato a risalire. I tempi di intervento previsti sono stati rispettati . “Un plauso – dice il sindaco Danilo De Toni – ai soggetti coinvolti : l’impresa De Pra , la direzione lavori con l’ingegner Felice Gaiardo, Veneto Acque, Enel produzione. Un esempio questo che i lavori anche complessi, se adeguatamente studiati e organizzati possono essere realizzati anche con tempistiche compresse”.
LA FOTO DI FIORENZO DE BIASIO “DEDICATA AI PESSIMISTI…”
ARCHIVIO RADIO PIU
IL SOPRALLUOGO AI LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO DI ALLEGHE – LA DIRETTA
C’ERA UNA VOLTA IL BAR AL CEK CON IDA E ALFREDO
TAIBON Si è spenta al polifunzionale di Agordo Ida Schena, vedova Gaz di 102 anni. Per Taibon è stato un volto noto, per i paesani, ma anche per i tanti turisti che affollavano il paese, al Cek c’era il sale, le sigarette, l’immancabile ombra, per i più piccoli i gelati. Una pagina importante di storia per un Bar che è ancora aperto sulla salita della provinciale che attraversa il centro del paese e porta ad Agordo attraverso via Col di Lana. Della scomparsa ne hanno dato notizia i nipoti, pronipoti, la cognata. I funerali si terranno oggi alle 15.30 a Taibon. Dalla famiglia un ringraziamento particolare ai medici e al personale del polifunzionale Asca di Agordo.
METEO. OGGI POSSIBILI TEMPORALI SULLE DOLOMITI
DICHIARATA FASE DI “ATTENZIONE”
VENEZIA Un leggero cedimento del promontorio anticiclonica e una perturbazione a nord est dell’arco alpino potranno marginalmente interessare con fasi di instabilità le zone montane orientali del Veneto. Saranno possibili locali rovesci e temporali nelle ore pomeridiane e serali, in particolare sulle Dolomiti dove non si esclude qualche fenomeno intenso. Visti i fenomeni meteorologici previsti, la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che, sulla base della situazione meteorologica attesa, è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” (Gialla) per criticità idrogeologica, dalle 14.00 alla mezzanotte.
SI SPENGONO LE LUCI… MA LE STRADE NON SON DESERTE
DI MORENO GIOLI
BELLUNO Contrariamente alla canzone di Domenico Modugno, non ci sarà solo un uomo in frac di qui al 31 luglio, ma probabilmente anche altri cittadini, un po’ nottambuli per la verità, poiché lo spegnimento dei lampioni (totale) è programmato tra le 2 e le 4 del mattino. Il Comune di Belluno rende concreta l’ordinanza dello scorso 30 maggio con la quale la Giunta ha stabilito di avviare una sperimentazione, perseguendo l’obiettivo di un risparmio di circa il 18% sulla spesa per l’illuminazione pubblica. La sperimentazione prevede, nel dettaglio, lo spegnimento totale degli impianti nella fascia oraria tra le 2 e le 4, partendo dalle zone periferiche, per arrivare alla zona centrale del territorio comunale. Attualmente, sono stati spenti i lampioni delle seguenti zone: via Visome, nei tratti di strada e incroci in uscita dal Comune di Belluno verso Limana; zona Col di Salce, in prossimità del Centro Commerciale e dell’abitato di Giamosa; abitato di Safforze; zona di via Turriga, a Caleipo; abitato di Cirvoi; abitato di San Fermo; abitato di Tisoi; abitato di Vignole; Levego lungo la via Meassa. Il 31 luglio sarà valutato se ripristinare la situazione precedente o proseguire con lo spegnimento totale nella fascia oraria indicata.
CALENDARIO VENATORIO. ZANONI “REGIONE IN RITARDO”
VENEZIA “Sulla definizione del calendario venatorio del Veneto, la Regione ha oltrepassato la scadenza fissata al 15 giugno. Un ritardo incomprensibile ma che comunque consente di ribadire la necessità che il calendario rispetti le indicazioni della Commissione europea per la definizione delle date di riproduzione e migrazione”. A dirlo il consigliere regionale del PD Veneto, Andrea Zanoni.
la curiosita’
di Claudio Pra
Oggi alle 11.13 si verifica il solstizio estivo, con il Sole che raggiunge la massima declinazione nord pari a 23°,27′. In Agordino la nostra stella sarà sopra l’orizzonte per ben 15 ore e 48 minuti, regalandoci il giorno più lungo e la notte più breve. Per confronto, al solstizio invernale, il tempo tra levata e tramonto si riduce a 8 ore e 34 minuti.
LIMITAZIONE AL TRAFFICO DEI PASSI CAMPOLONGO – FALZAREGO – VALPAROLA
L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE, IL CONVEGNO IN SALA DON TAMIS
AGORDO Domani alle 18 nella sala Don Tamis di via 27 aprile, incontro organizzato da Galik (Gruppo Associazioni Lavoro Intorno al cancro*). Il volontariato lavora e discute sul cancro dell’uomo e della donna. Quale prevenzione? Conduce Luisa Venturin, interverranno Pier Anna Dal Mas presidente Lilt (tumori della pelle); Daniele Xausa Presidente Dolomiti Uomo (tumore alla prostata); Carla Pra Baldi Presidente Ados di Belluno (Ados, 30 anni di prevenzione): Rosalisa Sartorel e Gianelda Ferro del Consultorio Familiare di Belluno (aspetti psico-oncologici in Consultorio.
*Il gruppo Galik rappresenta quattro associazioni: Ados (Associazione Donne Operate al Seno); Consultorio Familiare per il sostegno psicolo-oncologico; Dolomiti Uomo per il tumore alla prostata: Lilt (Lega Italiana lotta ai tumori). Il gruppo di volontari si propone di sensibilizzare la popolazione della provincia sull’importanza della prevenzione.
PELMO D’ORO 2022, OGGI VERRANNO COMUNICATI I NOMI DEI VINCITORI
BELLUNO È convocata per oggi alle 11.30 in Sala Piloni la conferenza stampa di presentazione del Pelmo d’Oro 2022, la 24ª edizione. Nell’occasione, saranno annunciati i nomi dei vincitori e verrà delineato il vasto programma di eventi culturali del Premio, che quest’anno si terrà a Vigo di Cadore.
RISALE LA CURVA DEI CONTAGI, NESSUN DECESSO NEGLI ULTMI SETTE GIORNI
BELLUNO Per la seconda settimana consecutiva la curva dei nuovi casi continua a salire. I nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 738 (+328 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 370 casi su 100 mila abitanti, sovrapponibile all’incidenza nazionale (371 su 100 mila abitanti). I Comuni che hanno registrato i maggiori numeri di casi nei sette giorni: Lamon, Vallada Agordina, Selva di Cadore. Otto i Comuni dove non sono stati registrati casi di covid, incidenza considerevole a Falcade, Canale d’Agordo, Agordo, Voltago, Rivamonte, Cesiomaggiore, Pedavena, Sovramonte, Feltre, Alano, Soverzene e Vodo, i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce centrali 25-64 anni. Sono attualmente ricoverati 15 pazienti in area non critica, 2 negli ospedali di comunità. Nei sette giorni, nessun decesso.
Rilascio certificati per accesso al voto di soggetti isolati-quarantenati per COVID
Le persone interessate al turno di ballottaggio di domenica 26 giugno 2022 per il Comune di Feltre e che si trovano in condizione di isolamento domiciliare o quarantena per COVID, possono chiedere all’Ulss il rilascio del certificato medico attestante tale condizione, al fine di richiedere al Comune di residenza l’ammissione al voto, con modalità speciali. Le richieste di tali certificati vanno inviate via mail entro il 24 giugno 2022 a: [email protected] allegando copia di un documento di identità.
AUMENTANO I RICOVERI IN VENETO. IN 24 ORE DUE DECESSI E 1174 NUOVI POSITIVI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
NUOVO MEDICO PER LAMON E FONZASO
BELLUNO L’assistenza primaria nei comuni di Lamon e Fonzaso si rafforza con un nuovo medico di medicina generale che, in risposta agli appelli e alla campagna di incentivi con benefit avviata dall’Azienda, ha dato la disponibilità per un incarico. Il professionista si trasferirà sull’altopiano dalla Puglia: è stato supportato dal Comune di Lamon nella ricerca di un appartamento. L’Ulss ha messo a disposizione gli ambulatori e il professionista potrà usufruire degli incentivi per zona disagiata (pari ad € 6,20/anno per assistito in carico). Il dottor Domenico Rosario Mancini prenderà servizio il 1° luglio, nell’ambito territoriale dei Comuni di Arsiè, Fonzaso, Lamon e Sovramonte, con incarico provvisorio di medico di assistenza primaria e con ambulatori a Lamon e Fonzaso. Saranno assegnati d’ufficio al dr Mancini: gli ex assistiti della dr.ssa Bratu, già in carico ai dottori Tucci e Cito, gli ex assistiti del dr Tollardo, già in carico al dr. Caprio.
FRANCESCO FONTANIVE E LA SUA AZIENDA AGRICOLA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Come ogni lunedi Gianni Santomaso dalle pagine del Corriere delle Alpi racconta una storia, un personaggio, un pezzo di vita dell’Agordino “Vivere l’Agordino” una raccolta spaccato di vita agordina con le immancabili vignette di Erica Andrich
di Gianni Santomaso
L’ASSEMBLEA DELL’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO
BELLUNO Belluno capitale triveneta dell’emigrazione. Lo spera l’Associazione Bellunesi nel Mondo, che da tempo ha avanzato la proposta (nel 2016 anche con una raccolta firme sottoposta al Ministero della Cultura) di allestire in città un museo in ricordo di quell’epopea di partenze che lungo tutto il Novecento ha visto protagonista il nordest italiano, Veneto in primis. Lo spera, e ora vede il traguardo un po’ più vicino, perché alla realizzazione hanno assicurato il proprio impegno il neo sindaco del capoluogo, Oscar De Pellegrin, e il ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà. Presenti alla cinquantottesima assemblea dell’Abm, entrambi hanno garantito che si attiveranno, in sinergia anche con il presidente della Provincia Roberto Padrin, affinché l’obiettivo possa essere raggiunto. La sede sarebbe già stata individuata: sorgerebbe in via Feltre, nell’area del parcheggio Ex M.O.I. (di proprietà comunale). Necessarie le risorse, capitolo su cui il numero uno dell’associazione emigranti, Oscar De Bona, ha chiamato in causa il ministro D’Incà, chiedendo una sua collaborazione affinché possa bussare alle porte dei ministeri degli esteri e della cultura per un sostegno. «Non posso fare promesse – la risposta dello stesso D’Incà – ma garantisco che lavoreremo affinché il polo museale del Triveneto possa nascere all’interno della città di Belluno». L’assemblea annuale è stata anche l’occasione per richiamare l’attenzione sulla nuova legge del Terzo Settore che sta mettendo in crisi diverse associazioni, molte delle quali si vedranno costrette a chiudere.
APPUNTAMENTI FORMATIVI DA NON PERDERE PER CANTAUTORI ED INTERPRETI
BELLUNO Le proposte dell’associazione Voice Care Music & Art dopo tre anni di fermo. L’estate inizierà con la masterclass di Composizione per la Musica Pop con Giuseppe Barbera il 29-30 giugno. Il 9 e 10 luglio l’Associazione ospiterà Laura Valente, cantante dei Matia Bazar dal 1990 al 1998, attualmente docente presso l’Accademia Bolognese del Cantautore. Il terzo appuntamento è affidato alla Vocal Coach. Danila Satragno. Ideatrice del Metodo Vocal Care, esplorerà i segreti della voce e le sue potenzialità nell’uso artistico performativo, dal wellness delle corde vocali, agli esercizi di riscaldamento e allenamento per arrivare alla performance live e in studio, all’equilibrio psicofisico dell’artista. La master inizierà il 9 agosto con un’introduzione sul rapporto tra tecnica ed interpretazione emotiva affidata a Jessica Da Re tutor del metodo. Le masterclass si svolgeranno presso la sede dell’associazione al Lago di Santa Croce in Comune d’Alpago. A completare l’estate musicale, l’appuntamento annuale con la musica circolare con Albert Hera e Stefano Baroni dal 28 al 31 luglio e la Masterclass di Pianoforte Classico con il Maestro Edoardo Maria Strabbioli dal 22 al 28 agosto. Per informazioni ed iscrizioni 3385230255 – [email protected]
PER IL 25ESIMO COMPLEANNO DI GIORGIA, QUATTRO RICHIESTE DI CONTRIBUTO ESAUDITE
BELLUNO Sono quattro le richieste di contributo accolte dall’associazione la Mongolfiera di Giorgia, tutte di bellunesi,soggetti con certificazione di disabilità grave. A S. 18 anni, 399 euro per l’acquisto di una sedia per doccia e piscina, completa di tavola di trasferimento; – a R. 23 anni, 3.216,56 euro per l’acquisto di una carrozzina superleggera con schienale reclinato; a F. 23 anni, 797 euro per la fornitura di un corso di preparazione ai test per la facoltà di medicina;
– a K. 24 anni, 2.080 euro per l’acquisto di n. 50 ore di musicoterapia. Stanziata la somma totale di 6.492,56 euro,di poco superiore alle previsioni. “Sono tutti e quattro progetti che ci sono piaciuti subito – dice la presidente Ivana Turrin – ma lo ammettiamo, in particolare ha attirato la nostra attenzione il corso di preparazione ai test di ingresso all’università! speriamo davvero che aiuti il/la nostro/a beneficiario/a ad esaudire il suo sogno di poter studiare medicina. Noi teniamo le dita incrociate. Ieri è stato emesso il secondo bando straordinario “CROCEBLu per Giorgia – 2022”. La Cooperativa di Belluno anche quest’anno ci ha fortunatamente scelti mettendo a disposizione due pacchetti da 10 sedute di fisioterapia, assumendosi tutte le spese. Il bando resterà aperto fino al 19 di settembre, termine ultimo per la presentazione delle domande. Info sul sito www.lamongolfieradigiorgia.it
LA MEGA PANCHINA AL CHERZ IN CONSIGLIO COMUNALE
LIVINALLONGO Giovedi alle 18 consiglio comunale, Ordine del giorno: variante al piano degli interventi; mutazione temporanea di destinazione del terreno sulla montagna di Cherz e concessione in uso a titolo gratuito, a favore dell’associazione Arabba Fodom Turismo, per la collocazione della panchina gigante. Altra mutazione temporanea di destinazione finalizzato alla realizzazione dei lavori di adeguamento normativo alle sorgenti Risa e Sief. In discussione anche le variazioni al bilancio. (foto facebook Adriana Zanoni, Mega panchina a Maroni, s. Maria in stelle)
IL BILANCIO DELL’ASCA ALL’ANALISI DEI CONSIGLIERI DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Giovedi alle 21 in sala Lina Zandò consiglio comunale, all’ordine del giorno il bilancio dell’Asca, le variazioni al bilancio e il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2021.
UFFICI DI CONFCOMMERCIO A SANTO STEFANO CHIUSI PER IL SANTO PATRONO
SANTO STEFANO Il prossimo venerdì 24 giugno gli uffici Confcommercio di S. Stefano di Cadore rimarranno chiusi per la festività del Santo Patrono. La sede Confcommercio di S. Stefano di Cadore riaprirà regolarmente al pubblico lunedì 27 giugno. Eventuali urgenze relative ai Servizi Contabilità e Redditi saranno gestite dagli uffici Confcommercio di Pieve di Cadore (tel. 0435 500132, email [email protected]). Per eventuali urgenze relative invece al solo Servizio Paghe è a disposizione l’ufficio di Belluno (tel. 0437 215232, [email protected]).
LA BUROCRAZIA COSTA AI COMUNI 14,5 MILIARDI ALL’ANNO, PRATICAMENTE 251 EURO A CITTADINO
VENEZIA La burocrazia “soffoca” anche i Comuni, soprattutto quelli di piccolissima dimensione. Tuttavia, a pagare il conto più salato sono i cittadini che devono sostenere un costo aggiuntivo pro capite pari a 251 euro all’anno, che, in termini complessivi, sfiora i 14,5 miliardi di euro. Infatti, per poter ottemperare agli adempimenti richiesti dal legislatore e alle disposizioni/procedure fissate dai ministeri, è necessario utilizzare molto personale e impegnare tanto tempo che, invece, potrebbero essere investiti più proficuamente per erogare ulteriori servizi, in particolar modo a cittadini e imprese. L’analisi è stata realizzata dall’Ufficio studi della CGIA per conto dell’ASMEL[1].
L’unità di misura: costo servizi generali su spesa corrente
Questo approfondimento ha ricevuto lo spunto dall’osservazione dei dati riferiti alla missione numero 1 dei bilanci comunali che, con buona approssimazione, misurano le spese di funzionamento della macchina amministrativa comunale; rapportando tale aggregato alla spesa corrente totale in capo a ciascun Comune[2], il risultato individua la quota di risorse assorbite annualmente dalla burocrazia. Tale aggregato di bilancio comprende servizi come la “gestione economica, finanziaria, programmazione e provveditorato”, l’ “ufficio tecnico”, la “gestione delle entrate tributarie e i servizi fiscali”, la “gestione dei beni demaniali e patrimoniali” e le “risorse umane”. E’ bene comunque sottolineare che un elevato valore di questo aggregato non necessariamente corrisponde a una gestione inefficiente delle risorse o, peggio ancora, a sprechi e a sperperi. Queste voci, infatti, includono anche servizi di carattere prettamente istituzionale – come le “elezioni e consultazioni popolari”, l’ “anagrafe e lo stato civile” e gli “organi istituzionali” – che hanno costi e dimensioni occupazionali spesso non ulteriormente “comprimibili”.
I costi della burocrazia
Sebbene negli ultimi anni l’incidenza delle spese per i servizi generali, amministrativi e di gestione sulla spesa corrente sia leggermente in calo, nel 2020 (ultimo anno in cui i dati sono disponibili), si è attestata al 27 per cento (-1,1 per cento rispetto al 2016). Per i 7.900 Comuni presenti nel Paese, questa incidenza presenta un costo annuo, in termini complessivi, pari a 14,5 miliardi di euro. Come dicevamo più sopra, a fronte di una media generale pari a 251 euro procapite, le amministrazioni comunali più piccole (fino a 5 mila abitanti) registrano il costo più elevato (344 euro procapite): seguono i municipi con oltre 60 mila abitanti (259 euro) e quelli con classi demografiche intermedie (238 euro per i Comuni tra i 5 e i 10 mila abitanti, 212 euro per quelli fra i 10 e i 20 mila abitanti e, infine, 208 euro per le amministrazioni fra i 20 e i 60 mila abitanti) (vedi Graf. 1).
A livello territoriale soffre soprattutto il Sud
Al netto della situazione presente in Valle d’Aosta (incidenza della spesa servizi generali-amministrativi su spesa corrente totale del 41,8 per cento, per un costo totale pari a 97 milioni), a livello territoriale a soffrire maggiormente il peso dell’oppressione burocratica sono le realtà amministrative ubicate nelle regioni del Mezzogiorno. Basilicata con il 34,6 per cento (pari a un costo totale annuo di 152 milioni di euro), Molise con il 34,5 per cento (93 milioni di euro), Sicilia con il 33 per cento (973 milioni di euro) e la Calabria con il 32,8 per cento (513 milioni di euro) registrano le situazioni più critiche. Le regioni meno investite da queste criticità, invece, sono la Puglia con una incidenza del 24,7 per cento (costo annuo di 738 milioni di euro complessivi), la Lombardia con il 24 per cento (2,1 miliardi di euro) e, infine, il Lazio con il 22,6 per cento (1,5 miliardi di euro) (vedi Tab. 1).
[1] Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali che rappresenta oltre 3.800 Comuni presenti in tutt’Italia.
[2] Nel 2020 l’importo totale al netto del servizio rifiuti era di 44 miliardi di euro.
“In altri termini – rileva Francesco Pinto Segretario generale ASMEL – sono proprio le amministrazioni più svantaggiate, le più piccole e quelle ubicate al Sud, a soffrire di più per l’incidenza di una burocrazia eccessiva. Ormai nei Comuni il peso di adempimenti, spesso puramente formali o ridondanti, rappresenta sempre più l’ostacolo maggiore al buon funzionamento degli Enti. Un allarme simile a quello lanciato dalle Pmi e il fatto che ora venga denunciato da strutture pubbliche la dice lunga sui guasti generati dall’eccesso di regolazione, vera zavorra del sistema Italia”.
UN SECOLO FA L’APERTURA NEL CANALE DEL MIS DELLA STRADA CAMIONABILE DI 11 CHILOMETRI
di RENATO BONA
“Un secolo in corriera nella provincia di Belluno” (che è il titolo dell’ottimo libro realizzato ad iniziativa di Dolomitibus nel luglio 2000 da Renato Fiabane e Lionello Fiori, stampa tipografia Piave e insostituibile collaborazione di Gianni De Vecchi) grazie alle notizie fornite dalla prof. Giovanna Doglioni di Sospirolo, rende attualissima l’apertura del nostro servizio ricordando che “Fu con un articolo apparso sulla rivista mensile del Touring Club Italiano “Le Vie d’Italia”, che il generale Antonio Dal Fabbro dava comunicazione dell’apertura, nell’anno 1922, della strada nel Canale del Mis. La prima camionabile che attraversava quella impervia valle, precedentemente percorsa solo da mulattiere tanto che prima della sua costruzione nessun commercio, nessuna relazione poteva stabilirsi fra la conca di Gosaldo e la vallata bellunese”. Si trattava come appare dal libro di Fiabane-Fiori di “un ardito percorso lungo undici chilometri, passando da una sponda all’altra della strettissima valle, attraverso 9 tra ponti e ponticelli e 7 gallerie, che permise l’istituzione nello stesso anno di un servizio giornaliero di trasporti, ad opera della società ‘Doglioni e Martini’ di Sospirolo, con un automezzo, con la carrozzeria in legno e i sedili costituiti da panchine trasversali pure in legno, chiamato ‘corriera automobile’ dal generale Dal Fabbro. Con la strada, nuove opportunità di comunicazione furono offerte agli abitanti del Canale del Mis e di Gosaldo. Davvero un peccato che la “Doglioni e Martini” abbia cessato la propria attività in Valle del Mis nel 1927-28 quando le subentrò nel servizio la ditta Buzzatti di Bribano. E a proposito di anniversari: va ricordato che nel 1962, sessant’anni fa, iniziò l’attività della ditta di autoservizi Monego di Santa Giustina Bellunese di cui era titolare Damiano, con la linea Santa Giustina-Cergnai-Campel, utilizzando un OM Supertaurus acquistato dalla ditta Mognol che era fallita, e un autobus Alfa Romeo 450 a quattro marce dalla ditta Andreella di Ponte nelle Alpi. Del 1964 l’acquisto di una vettura nuova: una Fiat 309/1 carrozzata Pietroboni che serviva come corriera di linea e da turismo, per il trasporto degli emigranti e per servizi richiesti dai Patronati scolastici. Nel 1972 l’acquisto di un Fiat 306/3 da noleggio da rimessa, sostituito successivamente con un Fiat 343 nuovo carrozzato Dalla Via. Con l’attivazione dello stabilimento di confezioni “San Remo” prima a Bribano e successivamente a Mier di Belluno si rese necessario il trasporto per due anni delle maestranze a Caerano San Marco per il periodo di addestramento nel Trevigiano. Per l’attività alla “San Remo” dalla Autoservizi Monego furono attivate due linee: la prima, Lamon-Arsiè-Mier, la seconda Sovramonte-Fonzaso-Arten-Mier. Con l’aumento del lavoro, l’azienda ampliò e progressivamente sostituì il parco macchine acquistando un Lancia Esatau carrozzato Orlandi, un Fiat 682 Menarini, un Fiat 370 nuovo carrozzato Camedri, un Tigrotto carrozzato Pietroboni, un Fiat 370 Padane nuovo, un Poker Orlandi, un Neoplan 116 usati, un Volvo Bom 10, un altro Volvo nuovo del tipo Italia 99 e due Serra, uno del tipo 209 e l’altro un 215. Dal 1997 la ditta cedette la linea Santa Giustina-Cergnai-Campel, gli autonoleggi e i servizi atipici a Luca Monego, figlio del titolare. Tuttora la ditta Monego possiede due corriere da noleggio, sette scuolabus e un minibus. Mezzo secolo abbondante prima, nel 1910, era nato nel Feltrino il servizio per il trasporto delle persone e della posta nella tratta Cesio-Soranzen-Feltre, ad iniziativa di Giovanni Cecchin detto “Tiziot”, cui successivamente subentrò il figlio Giorgio fino al 1932-35 quando a sua volta fu rilevato dalla ditta Mognol, che operava con un Taurus. Dopo il 1950 – notizie fornite agli autori del libro da Erminio De Col di Cesiomaggiore – il trasporto viaggiatori e postale si estese alla linea Feltre-Soranzen-Cesio-San Gregorio-Santa Giustina-Belluno dato che era stata allargata la strada consentendo il passaggio della corriera. La stessa ditta Mognol avviò nel 1952 la linea Cesiomaggiore-Pez-Villapaiera-Feltre e cinque anni più tardi venne istituito il servizio urbano Feltre-Villabruna-Vignui-Lasen-Arson e Feltre-Zermen-Vellai, Feltre-Villapaiera-Nemeggio-Pont-Feltre, utilizzando tre autobus piccoli: due Bianchi Visconteo (usati) con motore dell’OM Leoncino e un Monotral (Tigrotto) nuovo, con trazione anteriore, carrozzato dalla ditta Pietroboni, passato poi nel 1959 al servizio urbano di Santa Giustina. Dal 1958-59 la Feltre-Soranzen-Cesio-San Gregorio-Santa Giustina-Belluno veniva effettuata giornalmente. Nel 1961 la Mognol cedette ai Buzzatti la linea Feltre-Cesio-San Gregorio-Belluno assieme al personale e alle autocorriere. L’anno seguente fu ceduto il servizio urbano di Santa Giustina alla Monego Damiano, e quello di Feltre alle ditte Buzzatti e Zasio e a quel punto la Mognol cessò definitivamente l’attività.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Un secolo in corriera nella provincia di Belluno”): la copertina del libro di Fiabane-Fiori; la corriera di linea Santa Giustina-Sospirolo-Gosaldo, anni ‘20; la famosa Fiat 507 rossa col suo autista Carlo Bissoli: faceva servizio sulla linea che collegava California a Bribano attraverso la Valle del Mis; anni ’20: festa a Sospirolo, sullo sfondo corriera della ditta Doglioni-Martini che faceva servizio nella Valle del Mis; anno 1948, l’autista della ditta Mognol posa davanti al radiatore della OM Taurus in servizio sulla Feltre-Villapaiera-Pez-Cesio; Fiat 309/1 del 1964 e OM Tigrotto del 1959, carrozzati Pietroboni, della ditta Monego Damiano; anni ‘60 pullman OM Superorione della ditta Mognol di Cesiomaggiore, a Lourdes in occasione di un pellegrinaggio.
UN INCONTRO CON IL DOTTOR ALBERTO PELLAI PER PARLARE DI ADOLESCENTI
BELLUNO Il Dipartimento Dipendenze dell’Ulss Dolomiti organizza un incontro con Alberto Pellai – medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e scrittore – rivolto a genitori e adulti di riferimento degli adolescenti per condividere alcuni spunti e riflessioni su come accompagnare i ragazzi nella crescita nella delicata fase dell’adolescenza, in particolare ponendo l’attenzione sull’intercettare il disagio causato dalla pandemia. L’incontro si terrà oggi alle 20.30 a Belluno presso la sala E. Dal Pont Bianchi – Viale Fantuzzi 11. La partecipazione è gratuita e si richiede l’uso della mascherina. I posti disponibili sono limitati e per questo motivo è necessaria la prenotazione al seguente link: https://bit.ly/3HoYXUx
GRANDE FESTA AI PIANI DI PEZZE’ PER GLI ALPINI DI ALLEGHE
ALLEGHE Come accade da anni, la prima domenica di luglio, il gruppo alpini “Monte Civetta” di Alleghe organizza l’annuale incontro alpino ai Piani di Pezzè. Particolarmente significativo il raduno di quest’anno che coincide con il 45° anniversario di costruzione della chiesetta alpina dedicata a S. Antonio da Padova. Per rendere più solenne tale ricorrenza sarà celebrata una S. Messa in memoria di tutti gli alpini ed alpinisti “andati avanti”. Per domenica 3 luglio il programma sarà il seguente: alle 11.00 ritrovo dei partecipanti ai Piani di Pezzè; 11.20 alzabandiera; 11.30 S. Messa celebrata dal Parroco Don Franco Decima con la partecipazione del Coro Alpino “Monte Civetta” di Alleghe; 12.15 breve saluto agli intervenuti; 12.30 ristoro alpino sotto il tendone con degustazione piatti tipici. Si ricorda inoltre che i Piani di Pezzè possono essere raggiunti facilmente con la cabinovia che parte da Alleghe. Gli alpini di Alleghe vi aspettano numerosi per trascorrere una giornata in allegria e a contatto con la natura.
SABATO 2 LUGLIO L’INAUGURAZIONE DELLA SCHOLA DEI BATTUTI A VALLADA
VALLADA La Parrocchia di San Simone Apostolo di Vallada, il comune e la Fondazione Papa Luciani di Canale D’Agordo sono lieti di annunciare che sabato 2 luglio alle 16 a San Simon di Vallada verrà inaugurata la Schola Dei Battuti. Saranno presenti il Vescovo di Belluno e Feltre Renato Marangoni, Don Vito De Vido parroco di Vallada, l’amministratore parrocchiale di Vallada Matteo Colle, il sindaco di Vallada Fabio Lucchetta, Mauro Soppelsa presidente del GAL Alto Bellunese e la Fondazione Cariverona. Interverranno Monsignor Giacomo Mazzorana direttore dell’ufficio beni culturali della diocesi di Belluno e Feltre, Loris Serafini direttore della Fondazione Papa Luciani, Gloria Manera progettista e direttore dei lavori e l’autore dell’opuscolo relativo alla Schola Dei Battuti. Modererà l’incontro Luca Lucchetta ex sindaco di Vallada. Alle 17 sul piazzale antistante la chiesa di San Simon il concerto della Banda Centrale di Zugliano diretta da Sandro Maculan. In caso di pioggia il concerto si terrà al Nof Filò di Cencenighe.
DI GIANNI SANTOMASO
IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA
REDAZIONE Il Festival internazionale della Fisarmonica, Dolomiti 2022 ritorna in presenza con tre appuntamenti, dall’Agordino al Cadore. Prima serata venerdi 1 luglio alle 20.45 al Nof Filò di Cencenighe, sabato 2 luglio all’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre, domenica 3 luglio all’Auditorium Comunale di San Vito di Cadore. Ospiti della serata i più noti concertisti del panorama musicale internazionale. E’ un’iniziativa dell’Associazione Filarmonica, Fisorchestra G. Rossini di Santa Giustina. La Fisorchestra Rossini, diretta dal maestro Ernesto Bellus e la Fisorchestra Armonia, diretta dal maestro Mirko Satto si esibiranno nel repertorio classico e moderno; il Koa Quintett diretto dal maestro Nicola Bettiol suonerà un repertorio oberkrainer. Informazioni negli uffici turistici di Cencenighe e Feltre. Presenta Michela Da Canal.
CORSI PER E-BIKE DEDICATI AI BAMBINI
ALLEGHE Dal 21 giugno al 26 luglio Agordino Bikes Guide organizza dei corsi rivolti ai bambini per l’uso corretto delle E-Bike. I corsi si terranno tutti i martedì ai Piani Di Pezzè ed è destinato a bambini dagli 8 anni in su. Per informazioni contattare Luca al 338 9869980 o Alan al 328 8768079
LA VERTIK AREA DOLOMITI INVITA GLI OPERATORI TURISTICI
SAN TOMASO La Vertik Area Dolomiti invita tutte le realtà turistiche dell’Unione Montana Agordina nella nuova struttura per far conoscere ai diretti interessati le proposte indor e outdor. In palestra ci saranno le guide alpine di Travelsport Mountain Guide che si faranno conoscere per poi muovere i primi passi con gli ospiti della vallata. Appuntamento per oggi alle 17:30 presso gli impianti sportivi di San Tomaso
VENERDI’ LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI GIORGIO FONTANIVE
TAIBON Verrà presentato venerdì prossimo alle 17:30 nella sala del vecchio municipio di Taibon il nuovo libro di Giorgio Fontanive. “Notizie sulle opere di guerra. Forte di Pèden e mulattiera militare, Zéi de Forca – Còl dai Rónch” è il titolo dell’opera. Con la collaborazione del Gruppo Piódech Taibon, la Pro Loco e il Comune di Taibon Agordino.
IERI ALLA RADIO
APERTA PER LA STAGIONE ESTIVA LA FUNIVIA MARMOLADA
di Claudio Fontanive
OSPITE: Romina Darman
SAN GIOVANNI, TRE GIORNI DI FESTA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il ritorno della sagra di San Giovanni, riecco il corposo programma a più firme: Comune, Polisportiva, Proloco, Ana e Abvs. Tre giorni di festa, il primo appuntamento venerdi 24, giorno di San Giovanni, con la festa per i 100 anni del distaccamento dei vigili del fuoco volontari del paese, presenza importante e fondamentale, da sempre. Sarà anche il giorno dei coscritti del 2002, della musica di Oscar all’ora di pranzo e dei pregiati piatti con frittura di pesce e gli gnocchi ai porcini e puina sfumegada, oltre all’immancabile piatto del malgher e le trippe alla parmigiana. Gli aperitivi del sabato una garanzia con Ciccio di Oh per Bacco e la colonna musicale del duo jazz e bossanova Crestani-Burigo. Le notti da ballare: venerdi 24 con Cristian Group, sabato 25 con gli Hedera e il dj set, domenica 26 con Mely & the moodies. PROGRAMMA RELIGIOSO: venerdi 24 alle 10.30 la messa nella chiesa di San Giovanni Battista.
SALUTE & SOCIETA’
ULTIMA PUNTATA DELLA STAGIONE – 20 GIUGNO 2022
Speciale congresso EHA, Società europea di ematologia: Beta talassemia, terapia di editing genico riattiva l’emoglobina fetale; Leucemia mieloide acuta, FDA approva la combinazione di ivosidenib e azacitidina
LA RACCOLTA
39 ANNI DI RADIO…IL PREMIO ALLA DISCREZIONE, CHE NON C’E’ PIU’
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STORIE A QUATTROCCHI
OGGI ALLE 9 E ALLE 18 LA NUOVA PUNTATA CON ELENA E STEFANIA
PUNTATA DEL 15 GIUGNO 2022 CON ELENA E STEFANIA
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 14 GIUGNO 2022- CON ERIK MARCON
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 ILARIA COLANGELI “ACQUA ALTA”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
REPLICHE, PUNTATE
351
352
Con la puntata n°630 andata in onda venerdì scorso è terminata anche la terza serie di Collage che ora si fermerà per la pausa estiva in attesa di riprendere in autunno la programmazione abituale con la quarta serie con l’obiettivo di raggiungere quota 1.000, nel frattempo il programma manterrà i propri spazi con la messa in onda delle repliche. La novità è che ogni giorno verranno proposte due diverse puntate che vi invitiamo a riascoltare insieme a noi. In questa prima settimana troveremo tra l’altro una trasmissione dedicata al Juke Box, una ai complessi italiani, una alle date del calendario oltre ad una nutrita selezione di successi internazionali. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere