IL NUOVO PROGRAMMA, in montagna con Luca Ganz “LA REFA” OGGI ALLE 9.10 SU RADIOPIU
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
ACQUA NON POTABILE A GOSALDO
GOSALDO Gestione Servizi Pubblici informa che a GOSALDO nelle località LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI, PETTUINE, LAVEDER, PONGAN, VALLASIN, FAUSTIN, CIET, MARCHET, FOCH, TITELE, CODA, NORI, PIOLE DOMADORE, LONGHI, SARASIN, LA COSTA, MASOCH, NAGAREI, CALDRAS, NADAI, ZAVAT, CARRERA, BEZZOI e STUER l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
REGIONALE 203 AGORDINA, 10 GIORNI A “SINGHIOZZO”
REDAZIONE Per la messa in sicurezza della regionale 203 agordina, Veneto Strade ha previsto la chiusura della strada regionale 203 agordina, in località La Pissa, in alcune fasce orarie. Fino al 27 giugno, sabato e domenica esclusi, INTERRUZIONI temporanee: DALLE 8 ALLE 9.35 DALLE 9,50 ALLE 11.10 DALLE 11.25 ALLE 12.20 DALLE 14.25 ALLE 15.55
CHIUDE LA PRINCIPALE PER IL DURAN, DEVIAZIONI IN LOCO
SP347 DEL DURAN E CEREDA: località Lantrago La Valle. Fino al 13 luglio chiusura totale al traffico della strada per il Passo Duran per lavori di allargamento del Ponte Lantrago e sistemazione della carreggiata. percorso alternativo consigliato: CROSTOLIN-GAIDON strada comunale interdetta al transito dei veicoli con larghezza superiore ai 2 metri e 40 centimetri.
SAVINER-DIGONERA: LE CHIUSURE
Veneto strade comunica che la SP 563 di Salesei sarà interessata da un’interdizione totale alla circolazione in località Digonera nel comune di Rocca Pietore. Da domani al 23 giugno la strada sarà chiusa dalle 7:30 alle 18, negli altri orari istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo e limite di velocità a 30 km/h. Dal 23 giugno al 28 luglio la strada sarà di nuovo interdetta al traffico dalle 8 del lunedì alle 18 di venerdì e nel fine settimana istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo e limite di velocità a 30 km/h.
COMUNICAZIONE LIMITAZIONE AL TRAFFICO DEI PASSI CAMPOLONGO – FALZAREGO – VALPAROLA
Oggi alla radio, alle 9,30 ospite Michela Lezuo, presidente Arabba Fodom TurismoDOLOMITES BIKE DAY, evento non competitivo per gli amanti della bicicletta, è in programma sabato 24 giugno 2023 Orario di chiusura delle strade, dalle ore 08:30 alle ore 14:30. Tratte interessate: da Passo Campolongo – Arabba –Pieve di Livinallongo (SS48) – Passo Falzarego – (SP 37) Passo Valparola – San Cassiano – La Villa (SS244) – Corvara bivio direzione Passo Campolongo – Arabba. Ai ciclisti si consiglia il senso antiorario, quindi da Passo Campolongo, Arabba, Pieve di Livinallongo in salita verso il Passo Falzarego. VENETO STRADE PRESIDIERA’ CON MOVIERE I SEMAFORI LUNGO LA 203 AGORDINA TRA CENCENIGHE ED ALLEGHE PER EVITARE INCOLONNAMENTI
RIAPERTO IL SENTIERO CAI 543 DELL’ALTA VIA NUMERO 1
LA VALLE Il comune di La Valle comunica che è stato riaperto il sentiero 543 dell’alta via numero 1 che da Pian De Caleda porta a Forcella Dagarei. Il sentiero era stato chiuso per consentire dei lavori di esbosco.
OGGI INIZIANO GLI ESAMI DI MATURITA’. IL PENSIERO DEL PRESIDENTE ZAIA
VENEZIA “Auguro a tutti i 39.356 studenti veneti che stanno per affrontare l’Esame di Stato di vivere al meglio quella che resterà un’esperienza indelebile nella loro esistenza. Anche se nel tempo ha cambiato nome, resta pur sempre l’esame di maturità: la prima vera tappa di passaggio dall’età adolescenziale, quando la scuola è l’occupazione principale, a quella adulta, dove qualunque sia la scelta dopo la scuola secondaria, i giovani entrano in una fase in cui diventano davvero padroni della propria esistenza. Per tutto questo penso sia giusto mandare a tutti un augurio speciale con un grande in bocca al lupo”. È questo il pensiero che il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia rivolge agli studenti veneti di quasi 2.000 classi impegnate da oggi nella prima prova dell’Esame di Stato. Quasi 1.000 le commissioni d’esame che lavoreranno nelle scuole venete per valutare le prove dei ragazzi giunti al termine della scuola secondaria di secondo grado.
LE CISTERNE COMUNALI DEL ’59 “BUCATE”, SPERANDO NON CI SIANO ANCHE DANNI AMBIENTALI
DI GIANNI SANTOMASO
FALCADE Variazione da migliaia d’euro (30mila per ognuno dei tre siti), tanti ne servono per rimettere a norma le cisterne di tre strutture comunali “Si paventa la potenziale contaminazione con rischio di danno ambientale, che è un reato” ha detto il sindaco Mauro Salvaterra. Nel frattempo soluzione di emeregenza con cisterne fuori terra da 7500 euro a noleggio.
AUDIO DAL CONSIGLIO COMUNALE, IL SINDACO MAURO SALVATERRA
MIGRANTI A FALCADE, IL PUNTO IN CONSIGLIO COMUNALE
FALCADE
il sindaco Mauro Salvaterra dal consiglio comunale
IL CONSIGLIO COMUNALE DI FALCADE, LA DIRETTA DI RADIOPIU
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/655329409971124
INTENSIFICATI I CONTROLLI ANTI DROGA A BELLUNO. GIOVANE DENUNCIATO PER SPACCIO DI STUPEFACENTI
BELLUNO Durante gli ultimi giorni dell’anno scolastico, la Polizia ha aumentato i controlli per contrastare lo spaccio di droga tra i giovani. In particolare, sono state concentrate le attenzioni sui ragazzi che si riuniscono nei piazzali vicino alla stazione ferroviaria di Belluno prima dell’inizio delle lezioni. Gli agenti delle Volanti hanno notato un movimento sospetto di ragazzi nei pressi degli ex magazzini FS, un luogo isolato, che ha attirato la loro attenzione. Dopo alcuni minuti di osservazione, con l’aiuto di altre pattuglie, gli agenti hanno deciso di intervenire per capire meglio cosa stesse accadendo, sospettando un’attività di spaccio. Infatti, avevano notato che chi si avvicinava a quella zona interagiva con un individuo che, con movimenti rapidi, consegnava bustine in cambio di denaro. Dopo aver identificato tutti i presenti, gli agenti hanno approfondito il controllo sul giovane che effettuava gli scambi. La perquisizione ha confermato i sospetti, poiché il ragazzo è stato trovato in possesso di una grande quantità di hashish, un bilancino di precisione, banconote di piccolo taglio e un coltello. Il giovane è stato accompagnato in Questura per essere denunciato all’Autorità Giudiziaria, che valuterà le sue responsabilità per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti.
UN ALTRO FURTO IN STAZIONE
FELTRE Furto al Buffet della stazione: ieri notte, due persone hanno utilizzato il basamento di un ombrellone come clava per rompere il vetro antisfondamento e il telaio della porta finestra. I ladri sono stati registrati dalle telecamere di sorveglianza, ma sono riusciti a fuggire prima dell’arrivo dei carabinieri. Non è stato trovato nulla messo a soqquadro all’interno, ma si sospetta il furto di sigarette e soldi dalla cassa. Il danno più grave riguarda la porta a vetri, mentre le telecamere esterne potrebbero fornire ulteriori indizi. Non si erano verificati furti con scasso dal 2017, quando un’altra banda aveva colpito il Buffet. La polizia indaga sull’accaduto.
5 FERITI NELL’INCIDENTE DI BORCA DI CADORE
la Golf aveva raggiunto il centro strada segnalando la eventuale svolta a sinistra. L’auto che seguiva subito dopo, una Ford Focus, ha rallentato e si è fermata, ma la terza, una monovolume Touran, non ha fatto in tempo e ha tamponato.
BORCA DI CADORE Ieri pomeriggio incidente lungo la ss51 a Borca di Cadore, coinvolti 3 auto, 5 feriti lievi tra questi anche una bambina. Sul posto Vigili del fuoco di Cortina d’Ampezza per la messa in sicurezza a viabilità.
TROVANO LA GRANATA, INTERVENGONO GLI ARTIFICIERI
IL LUTTO
BELLUNO È mancata Orietta Dal Col vedova Longhi, 63 anni, nota per il suo impegno politico e anche per il lavoro nella carrozzeria di famiglia a Cusighe.
Lascia i figli Gianluca, carabiniere a Belluno, e Arianna oltre ai nipoti, fratelli e parenti tutti. I funerali oggi alle 15 nella chiesa di Cusighe.
DOLOMITIBUS AUMENTA LE TARIFFE E INTANTO L’UTENZA LATITATA DOPO IL COVID
BELLUNO Le tariffe di Dolomitibus aumenteranno a partire dal 1° luglio, adeguandosi agli indici Istat. L’ente di governo del trasporto pubblico locale, composto dai Comuni di Belluno, Auronzo, Cortina, Feltre, Borgo Valbelluna, Pieve di Cadore e dalla Provincia, ha esaminato la proposta avanzata dall’azienda e ha deliberato di applicare un aumento di circa il 18% alle tariffe del servizio urbano ed extraurbano. Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, ha spiegato che questo aumento è dovuto all’effetto combinato della contrazione delle entrate a causa della riduzione dell’utenza durante la pandemia da COVID-19 e dell’aumento dei costi energetici, principalmente a causa dell’aumento del prezzo del gasolio dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Dolomitibus ha riscontrato una riduzione del 16% dei passeggeri e affronta anche difficoltà nella ricerca di autisti, con organici ridotti e linee esternalizzate in subaffido, aumentando ulteriormente i costi. Per quanto riguarda le scontistiche, la Provincia sta cercando una soluzione per riproporre anche per il prossimo anno scolastico il programma “Investi Scuola”, che consente agli studenti delle scuole superiori di usufruire di un abbonamento di trasporto a un prezzo ridotto. Tuttavia, a partire da quest’anno non sono più disponibili i finanziamenti dal Fondo Comuni confinanti. La Provincia si sta quindi confrontando con il Consorzio Bim Piave per valutare l’ammontare delle risorse disponibili e definire le modalità di intervento.
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE PD VENETO: “SCENARIO DRAMMATICO PER ASSENZA DI INVESTIMENTI REGIONALI”
VENEZIA “Lo spaccato veneto nell’ambito del trasporto pubblico è drammatico: le aziende sono virtuose, addirittura tra i primi posti nazionali per ricavi da traffico ed utenti trasportati. Ma sono in coda se guardiamo alla classifica delle contribuzioni regionali. Maglia nera anche per quanto riguarda il parco mezzi, il Veneto ha bisogno di una netta virata. Sia attraverso un aumento massiccio degli investimenti di fonte propria. Sia riportando in capo alla Regione l’organizzazione e la gestione del settore, come proposto in apertura di legislatura dal presidente Zaia ma senza attuare alcuna riforma. E riducendo i doppioni di linea per liberare risorse a favore di segmenti attualmente scoperti dal servizio”. La fotografia è stata scattata nel corso di una conferenza stampa del PD Veneto tenuta dal vice presidente della Commissione Trasporti, Jonatan Montanariello e dalla capogruppo Vanessa Camani. L’analisi del quadro riguardante il trasporto pubblico locale in Veneto viene supportata da una serie di cifre illustrate alla stampa.
INTERSCAMBIO CON L’ESTERO, BELLUNO_TREVISO AL PRIMO TRIMESTRE
Commento sui dati dell’interscambio con l’export del Presidente Mario Pozza
I dati sull’interscambio delle nostre province nei primi tre mesi del 2023 – commenta Mario Pozza, Presidente della Camera di Commercio di Treviso e Belluno|Dolomiti – evidenziano ancora dinamiche positive, ma in rallentamento e condizionate: in parte dal ciclo congiunturale meno effervescente a livello internazionale e in parte dal rallentamento dei prezzi all’import. Belluno, ad ogni modo, continua a crescere del +17,1%, grazie all’occhialeria e ai macchinari. La dinamica export di Treviso (+4,8%) risulta sottotono rispetto alla media regionale, a causa dell’elettrodomestico e del legno-arredo. In controtendenza positiva macchinari e carpenteria metallica. Preoccupa, in particolare – continua il Presidente – l’indebolimento della domanda americana e di molti dei nostri principali partner europei, in primis la Germania. Non va dimenticato, inoltre, che non si intravedono ancora vie d’uscita alla guerra in Ucraina che continua a generare uno scenario di incertezza. E’ interessante la tenuta dell’industria dei macchinari, specchio della domanda di beni d’investimento. Ciò significa – evidenzia Pozza – che permane una richiesta di aggiornamento tecnologico dei processi produttivi, forse anche connesso alla riorganizzazione delle catene del valore per effetto della guerra come della pandemia. Questa traiettoria di cambiamento dell’organizzazione produttiva è assolutamente da monitorare.
VIA SAN FRANCESCO E BORGO PRA, ECCO I SOLDI PER LA SICUREZZA
OGGI IL VENEZIA CALCIO PRESENTA IL RITIRO DI FALCADE
FALCADE Il Venezia Calcio farà il ritiro precampionato a Falcade.
Falcade è stata e sarà sede anche del ritiro precampionato della Reyer Venezia, squadra di basket, e diventa una sorta di punto di riferimento estivo per lo sport lagunare e per le vacanze dei veneziani, che potranno godere sia del basket che del calcio durante il periodo estivo.
di GIANNI SANTOMASO
NUOVO BANDO ASCA, SCADENZA IL 5 LUGLIO
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
Conclusi i lavori demolizione dell’ex base Nato sul Monte Grappa.
Il sindaco di Seren: “Intervento-simbolo delle nuove prospettive di sviluppo dell’area del Massiccio, Riserva di Biosfera MAB Unesco”.
L’ECOGRAFO DEI FONDI DI CONFINE. DAL BEN “POTENZIERA’ LE PRESTAZIONI”
BELLUNO È stato acquistato un nuovo eco tomografo completo di sonde e adattatori per biopsia, insieme a un catetere per la Gastroenterologia di Feltre, grazie a un finanziamento di 103.000 euro proveniente dai Fondi Comuni di Confine. Le malattie dell’apparato digerente ed epatiche rappresentano una delle principali cause di morte e ricovero ospedaliero, con un impatto significativo sulla salute della popolazione e sui costi del sistema sanitario. Nel 2022, la gastroenterologia di Feltre ha registrato un aumento del 27,6% delle prestazioni ambulatoriali, con una percentuale del 33,2% di pazienti provenienti da altre regioni e del 5,6% da fuori regione, in particolare dal Primiero. Il reparto di Malattie Infiammatorie Gastrointestinali, che fa parte della Gastroenterologia, tratta oltre 600 pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali. Il Commissario Dal Ben commenta che lo strumento consentirà di potenziare ulteriormente le prestazioni offerte e di garantire un’assistenza di qualità, all’avanguardia nell’innovazione scientifica e tecnologica, con l’obiettivo di potenziare l’attività specialistica nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie dell’apparato digerente e del fegato. Si ringraziano
GIORNATA PER LA LOTTA CONTRO LE LEUCEMIE
BELLUNO In occasione della Giornata nazionale per la lotta contro le leucemie, mielomi e linfomi, che si celebra domani 21 giugno, il Direttore Giuseppe Dal Ben ha incontrato la presidente AIL di Belluno Carmen Mione, per ringraziare, per suo tramite, tutti i volontari dell’AIL che ogni giorno dedicano tempo ed energie, gratuitamente, per seguire i malati di leucemia e le loro famiglie in provincia. Sono oltre 6 mila le prestazioni di ematologia erogate in ulss Dolomiti, in collegamento anche con i centri di riferimento regionali. «Ringrazio l’AIL per il generoso supporto che offre alle famiglie delle persone malate e per l’attento apporto che garantisce da decenni all’Ulss sostenendo diversi progetti che integrano i servizi» commenta il dr Dal Ben «il Volontariato è una parte fondamentale del percorso di cura, in team con i professionisti sanitari, la persona malata e la sua famiglia». «Esprimo grande soddisfazione per i 40 anni di attività donati a questa provincia», conclude Carmen Mione Presidente AIL «ringrazio tutti i miei magnifici volontari»
la fake news: Grave ammolaramento del ponte della Veneggia?
«Non passate sul ponte della Veneggia: è a rischio crollo». Questo il messaggio diventato virale, che però non ha nessun fondamento. «Il ponte – dice l’assessore Franco Roccon – non ha problemi di stabilità” e minaccia anche denuncia nei confronti di chi ha diffuso quel messaggio.
la prima virata, la smentita
BELLUNO La notizia che si sta rincorrendo su wathasapp e i social, secondo delle fondate supposizioni, è una fake news, almeno per tre motivi: 1. È stato valutato dai Vigili del Fuoco: che in queste verifiche sono molto, molto, scrupolosi; 2. È stato valutato dai tecnici comunali gli stessi che ci ha fatto chudere il ponte a Levego, qualche anno fa; 3. C’è una verifica sismica fatta in fase di progettazione dal Comune, allegata al progetto che ha vinto il bando regionale, ricordo ancora la data, perché se la verifica fosse stata negativa, avremmo dovuto chiudere il ponte, erano nei primi giorni di settembre 2019. Questo quanto pubblicato nel pomeriggio
Annalisa ci scrive: “Sono consapevole e responsabile della risposta nei gruppi whatsapp di un ex assessore, che ho contattato per delucidare sulle perplessità dei messaggi allarmistici che mi erano giunti, mi scuso se sono intervenuta ma lo ho fatto per evitare allarmismi e polemiche inutili”
il messaggio incriminato
Tutto era iniziato da qui: «Inoltro: una comunicazione di servizio, non percorrete il tratto in via Vittorio Veneto a Belluno, direzione Ponte nelle Alpi, il ponte sopra la Veneggia questa notte si è abbassato di 15/20 centimetri, dicono sia a pericolo crollo ma il Comune di Belluno non sta facendo nulla se non mettere un cartello con scritto velocità massima 30 km/h. Ho una fonte certa che mi dice che per la sicurezza delle persone civili sarebbe da chiudere tutto il tratto stradale, se potete fate il giro per dietro, Vvb stay safe».
PONTE DELLA VENEGGIA. PER SIAMO BELLUNO UNA STORIA INFINITA
BELLUNO SiAmo Belluno interviene con alcune considerazioni sul progetto della messa in sicurezza di Via Tiziano Vecellio e del Ponte della Veneggia. Il Laboratorio Politico SiAmo Belluno interviene preoccupato sulla messa in sicurezza di Via Tiziano Vecellio, «un lavoro che poteva essere già realizzato lo scorso anno» afferma Biagio Giannone, già assessore ai lavori pubblici nella Giunta Massaro e portavoce del gruppo.
BIAGIO GIANNONE
LA SOSTITUZIONE DEI PUNTI LUCE A BELLUNO
BELLUNO Progetto luci a led: a breve l’affidamento dell’incarico per la stesura del project financing, passaggio necessario per arrivare alla gara. Nella variazione di bilancio che sarà discussa al prossimo consiglio comunale, sono stati inseriti anche i 38 mila euro per il professionista che si aggiudicherà l’incarico.
IL SINDACO DI BELLUNO OSCAR DE PELLEGRIN
AD UN ANNO DALLA SCOMPARSA, LUXOTTICA RICORDA IL SUO FONDATORE LEONARDO DEL VECCHIO CON UNA MESSA AL PALALUXOTTICA
AGORDO Ad un anno dalla morte del suo fondatore, Luxottica ricorda Leonardo Del Vecchio in una messa commemorativa al PalaLuxottica di Agordo. La funzione commemorativa si terrà martedì 27 giugno alle 18:30 e tutte le maestranze sono invitate per rendere omaggio a Del Vecchio. La Santa Messa sarà officiata da Monsignor Renato Marangoni, vescovo di Belluno-Feltre, insieme al parroco di Agordo, don Cesare Larese De Pol. Al fine di consentire un ambiente di raccoglimento, le attività produttive dello stabilimento di Agordo saranno sospese dalle 18 alle 20, ad eccezione dei servizi essenziali legati alla sicurezza. Per agevolare gli spostamenti dei partecipanti, sarà disponibile un servizio navetta continuativo tra lo stabilimento di Agordo e il PalaLuxottica. Questo servizio garantirà sia l’andata che il ritorno dalla struttura, e sarà accessibile anche a coloro che decideranno di utilizzare i parcheggi nelle vicinanze dello stabilimento. Le maestranze degli altri stabilimenti che vorranno prendere parte all’omaggio potranno osservare un minuto di raccoglimento. Leonardo Del Vecchio ha dedicato la sua vita all’azienda e alle persone che ne facevano parte. Era un mentore per tutti, con straordinarie qualità umane, e il suo esempio continua a guidare l’eredità morale, i valori, la visione del futuro e l’impegno verso l’eccellenza portata avanti dal gruppo.
DI GIANNI SANTOMASO
RITORNA ARTISTI IN VETRINA AD AGORDO
AGORDO Anche quest’anno, viene riproposta ad Agordo l’iniziativa “Artisti in vetrina”, promossa dal Comune di Agordo per arricchire il centro storico del paese con opere d’arte messe a disposizione da artisti locali. La mostra è allestita nelle vetrine dei negozi sfitti dell’antica “Contrada dei Signori”, un tempo zona vitale e luogo adibito al commercio con la presenza di numerosi esercizi pubblici. Ora molte di queste attività non sono più operative, ma altre sono state aperte, rivitalizzando questo luogo che sarà possibile visitare accompagnati da 16 quadri che rappresentano la Agordo di una volta. Come per le scorse edizioni, un obiettivo della mostra è sensibilizzare i cittadini alla diminuzione di esercizi commerciali nel centro storico, e al contempo rendere visibile a tutti il bello della cultura, in questo caso artistica. Le opere esposte sono realizzate da Maria Nazzarena Zasso e sarà possibile ammirarle liberamente fino a settembre. La collezione “C’era una volta… Agordo”, composta tra il 2020 e il 2022, nasce da un profondo amore della pittrice per il suo paese natio e ritrae i caratteristici scorci del centro storico dalla fine dell’’800 alla prima metà del ‘900, in parte vissuti, in parte interpretati in modo personale sfogliando le foto antiche di cui è sempre stata grande appassionata. La mostra è intesa come un caloroso omaggio ad Agordo e ai suoi abitanti, nonché ai molti visitatori che ci auguriamo possano apprezzare le opere. Si ringraziano i proprietari delle vetrine per la concessione degli spazi.
Due giorni di eventi: Ponte nelle Alpi celebra i fratelli Boito, protagonisti del Risorgimento
PONTE NELLE ALPI I fratelli Boito, Arrigo e Camillo, sono stati protagonisti del Risorgimento italiano. E Ponte nelle Alpi li celebra come meritano, il 27 e 28 luglio, nel loro paese d’origine: Polpet è prevista una mostra inedita coordinata da Marisa Fanna, oltre a concerti e ad altre iniziative collaterali. Uno dei luoghi simbolo, inoltre, è la casa natale dei Boito e del papà Silvestro, in via Sant’Antonio. A tale proposito, sono stati recuperati studi, immagini, lettere, testimonianze. Come quella relativa alla sera del 10 luglio 1952, quando a Polpet ebbe luogo un avvenimento che destò l’entusiasmo di tutti e ancora oggi fa parte della storia della comunità. Settantuno anni fa, infatti, venne registrata una puntata radiofonica della famosa trasmissione Rai “Campanile d’oro”: il conduttore era Enzo Tortora, allora poco più che ventenne. A testimoniare la puntata, un disco a 78 giri che è stato custodito dalla famiglia Costantini.
L’INCONTRO DI LIBERA AGORDINO DAL TITOLO “PREVENIAMO L’ILLEGALITA'”
AGORDO “Preveniamo l’illegalità” è il titolo dell’incontro promosso dal Presidio Agordino di Libera “Lucia Precenzano e Salvatore Aversa” in collaborazione con l’Unione montana agordina che si svolgerà oggi alle 18 in sala don Tamis ad Agordo. Saranno presenti Piermario Fop, co-referente regionale di “Libera. Associazione, nomi e numeri contro le mafie”, e Paolo Galeano, sindaco di Preganziol e referente di Avviso Pubblico Veneto. L’obiettivo dell’incontro è quello di far conoscere in particolare agli amministratori pubblici della vallata, ma anche al resto della cittadinanza, la realtà di Avviso Pubblico, una rete di enti locali che si impegna a promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile. “Aspetti – dice il presidio agordino di Libera – che diventano fondamentali tanto più in una realtà come quella veneta in cui le mafie hanno dimostrato di essere presenti e di trovare terreno fertile”.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 20 GIUGNO ERIK MARCON
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ESTATE A SAN TOMASO CON IL SINDACO MORENO DE VAL
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Moreno De Val, Sindaco di San Tomaso
ARRIVA L’ESTATE ANCHE IN ALTA BADIA
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Roberto Huber, direttore di Alta Badia Brand
I RACCONTI DI SKY CIELO BLU, CON GIULIANA DA RONCH E MORENA
Puntata 04 – EL BUS DE LA SPERANZA
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI SKY CIELO BLU, CON GIULIANA DA RONCH E MORENA, pagina in aggiornamento
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO – PUNTATA 06
REDAZIONE Continuano la serie di racconti con i periti minerari agordini. Oggi è il turno di Rossano Gorza. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE & SOCIETA’
Artrite psoriasica Nella maggior parte dei pazienti insorge prima la psoriasi e poi l’artrite e per questo motivo il dermatologo riveste un ruolo chiave nella diagnosi precoce di questa patologia. Covid e vaccini L’emergenza sanitaria globale è finita, l’OMS lo ha detto il 5 maggio scorso. 188mila le vittime in tre anni in Italia. Ora che la pandemia è passata quali sono i problemi che restano aperti?
SENTIMENTAL, LE STORIE D’AMORE DI PAOLA LANCIATO
GLI AMIGHI DE LISTOLADE
TAIBON
DI GIANNI SANTOMASO
DMO Fuori dai luoghi comuni
Al via la nuova campagna di promozione territoriale “Fuori dai luoghi comuni”: sponsorizzazioni online e contenuti social animeranno le prossime attività del progetto gestito dalla Fondazione DMO Dolomiti.
BELLUNO
DI DANIELE DALVIT
TU CHIAMALE SE VUOI… EMOZIONI io le moltiplico per 40
TAIBON Le ragazze e i ragazzi dell’Ada si sono vestiti in biancorosso, i colori della Radio Più, per celebrare un evento speciale. L’aria era carica di emozione mentre si preparavano a sorprendermi… davanti alla porta della radio di Via Paris Bordone in occasione del 40º anniversario di Radio Più.
GRAZIE APPIA… 40 ANNI ASSIEME. Radio Più nasce come Sdf Società di Fatto nel giugno del 1983… da allora ad oggi sempre con l’Appia… anche oggi con Cristian Sacchet e Lucillo Lorenzi…
Una voce nella valle di John Francis Della Pietra
Son trascorsi quarant’anni
Un bel numero di compleanni
Sembra ieri
Che nell etere si diffondevano le prime note e pensieri
In tutta la vallata agordina
Nasceva questa radio per stare alla propria gente vicina
Erano veramente tempi duri
Statene sicuri
Perpetrare i suoni nell aere non era così semplice ed indenne
Ci volle tanto lavoro ed aiuto per sistemar idonee antenne
Un ricordo ormai lontano
In questi tempi pare strano
Ma molti lo portano nel cuore
Tutti quei pionieri si son fatti onore
Qui son passati nubifragi alluvioni e più d una tempesta
Pure molti giorni di gran festa
E di questo territorio le belle gesta
Un plauso sincero
Ci vuole professionalità e costanza davvero
In ogni attimo di quest era sei stata presente
All agordina e non solo buona gente
Dai paesi più bassi sino ai villaggi più in su
Grazie buon quarantesimo
Nostra radiopiù
grazie a GIORGIO, CARMEN, CHIARA FONTANIVE
GRAZIE ALLEGHE HOCKEY…
100 ANNI DI RADIO – 40 ANNI DI RADIO PIÙ
Da quando l’Eiar diede il via alla sua prima trasmissione radiofonica nel lontano 1923, sono trascorsi ben cento anni dalla nascita di un mezzo di comunicazione che ha segnato la storia dell’umanità. La radio, con la sua capacità di informare, intrattenere e connettere le persone, ha mantenuto la sua importanza nel corso dei decenni, adattandosi ai cambiamenti tecnologici e sociali. Dall’Eiar alla Rai, dalle radio locali ai gruppi nazionali privati, fino alle moderne radio web, l’evoluzione del panorama radiofonico ha seguito il mutare dei tempi. Sono stati quarant’anni dalla nascita di Radio Più, emittente che ha saputo raccontare il territorio e diventare un punto di riferimento per gli appassionati di musica, notizie e intrattenimento (foto in alto in esposizione a RADIOPIU della Pizzeria Costa, Canale d’Agordo). Per celebrare il valore intramontabile della radio, Radio Più ha organizzato un evento speciale. Sabato 24, domenica 25 e lunedì 26, nella suggestiva cornice di Taibon Agordino, in Piazza San Rocco, si terrà “La Mostra delle Radio – Dal Secolo Scorso ad Oggi”. Un’iniziativa unica, nata dall’idea di Ivano Benvegnù, Franco Gnel Ben e Mirko Mezzacasa, che vuole ripercorrere la storia della radio attraverso le sue diverse epoche.
La mostra sarà un viaggio affascinante nel tempo, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare l’evoluzione dei dispositivi radiofonici e delle trasmissioni nel corso dei decenni. Dagli antichi apparecchi a valvole fino ai moderni dispositivi digitali, sarà possibile ammirare la tecnologia che ha reso possibile l’ascolto delle voci e delle storie provenienti da tutto il mondo. Oltre alla componente tecnologica, la mostra metterà in luce l’impatto sociale e culturale della radio. Attraverso immagini, documenti d’epoca e testimonianze, si cercherà di trasmettere l’importanza di questo mezzo di comunicazione nella vita quotidiana delle persone. La radio ha saputo accompagnare gli ascoltatori nelle loro giornate, diventando compagna di viaggio, fonte di informazione e stimolo per l’immaginazione e il sogno. Radio Più, con la sua lunga storia nel panorama radiofonico, è orgogliosa di celebrare l’eredità della radio e il suo impatto duraturo sulla società. L’evento in Piazza San Rocco rappresenta un’occasione unica per rivivere i momenti salienti della radiofonia e per riflettere su come questo strumento abbia saputo evolversi e reinventarsi nel corso dei decenni. La radio continua ad essere un mezzo di comunicazione privilegiato, capace di creare un legame intimo tra le persone e di stimolare la fantasia. Proprio per questa ragione, Radio Più invita tutti a partecipare a questa straordinaria mostra, per riscoprire insieme il fascino intramontabile della radio e per celebrare cento anni di storia e cultura radiofonica (foto a lato di Franco Ben)
AUGURI TABIA!, 50 ANNI DI STORIA
LO SPOT ALLA RADIO
Pronto a festeggiare i 50 anni del Tabià? Ti aspettiamo il 29 giugno a partire dalle 11 per un brindisi. Ore 11 benedizione, a seguire per tutta la giornata buffet
Ad Agordo é così: esposizione dei volti lignei della tradizione dolomitica
CAMPANOT CON LA PROLOCO PIEVE CASTIONESE: 10 GIORNI DI FESTA
BELLUNO Dal 16 al 25 giugno, la città di Belluno ospita la festa del Campanot, organizzata dalla Pro Loco Pieve Castionese. Questa celebrazione riunisce numerosi eventi e attività per il divertimento di tutti i partecipanti. La festa inizia oggi e si concluderà domenica 25 giugno, offrendo dieci giorni di divertimento. La Pro Loco annuncia una fantastica selezione di piatti prelibati, un’area concerti con palco esterno, eventi sportivi, ballo liscio e attrazioni per tutti i gusti. Tra gli eventi sportivi e le attività in programma, domenica 18 giugno ci sarà il “Campanot fitness time” con Squash e il Fitness club Belluno, che si terranno dalle 9:00 alle 13:00. Nella stessa mattinata, si svolgerà anche una sfilata dei gruppi folk del Veneto. Questo evento sarà un’occasione per festeggiare il 60º anniversario del Gruppo Folk Nevegal. La sfilata avrà luogo a Pian delle Feste alle ore 11:30. La domenica si concluderà con il 17º raduno Venetnia, che riunisce l’associazione dei gruppi di tradizioni popolari veneti. In sintesi, la festa del Campanot a Belluno offre una vasta gamma di eventi e attività per tutti i gusti, tra cui deliziosi piatti, concerti, eventi sportivi, ballo e attrazioni. È un’occasione per celebrare la cultura e le tradizioni locali e godersi dieci giorni di festeggiamenti.
LO SPOT SULLE TRE RADIO CLUB 103, PIU’, PRIMIERO.
TORNA IL “MINIERE SUNSET” NELL’ESTATE DEL CAFFE’ MINIERE DI AGORDO
AGORDO Si torna a ballare nell’estate 2023. Il Caffè Miniere di Agordo organizza il “Miniere Sunset”, un appuntamento a cadenza mensile con cocktail bar e DJ Set dalle 18 alle 24. Il 19 luglio e il 30 agosto con Morgan & Battaglia DJ’s. Tutte le serate saranno in diretta su Radio Più con ospiti a sorpresa.
OGGI LA PRESENTAZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “RIFLESSIONI D’ACQUA”
BORGO VALBELLUNA
di Roberto Bona