Tragedia sfiorata ad Alleghe, una famiglia lungo la regionale 203 agordina è transitata un attimo prima del crollo del masso, l’ennesimo episodio dopo Bries di Agordo, Canale d’Agordo, Falcade ma solo per ricordarne alcuni. In Alpago gli sfollati saranno aiutati, per il momento il Comune rinvia il pagamento delle tasse locali, intanto le crepe di allargano. Fondi di confine, arriva il via libera per tutti i progetti, oltre 7 milioni per la provincia di Belluno. Il maltempo costringe al rinvio dell’apertura dei rifugi alpini, ne da oggi notizia il Corriere delle Alpi “La tempesta Vaia, le nevicate di fine dicembre, gli ultimi fine settimana pregiudicano l’apertura di numerosi rifugi anche per l’impraticabilità delle vie d’accesso. A Belluno continuano le indagini dopo il topicida ritrovato in centro, sequestrati i filmati della video sorveglianza, indaga la Procura. Novità in Valpe, arriva la raccolta differenziata anche per i pannolini smaltiti e recuperati dall’azienda Contarina (socio nella partita dei rifuti agordini) che vanta impianti all’avanguardia.
La Provinciale 3 di Valle Imperina in località Le Feste a Gosaldo rimane chiusa per lavori per tutta la settimana dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 18.
Gestione Servizi Pubblici informa che a Gosaldo nelle località Foche, Lambroi, Deneore, Magait, Ren, Selle e Col Tamai l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA adeguata bollitura.
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, OGGI dalle 9 a fine lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a Vallada nella frazioni Andrich e Piaz.
IL MASSO AD ALLEGHE, ANCHE QUESTA VOLTA E’ ANDATA BENE
ALLEGHE Una famiglia con la figlia da portare all’asilo e una giornata di lavoro da iniziare, quella famiglia a bordo dell’auto l’ha mancata il macigno staccatosi ieri ad Alleghe sopra Vallazza, un attimo, questione di istanti perché quel sasso chi guidava l’ha visto nello specchietto retrovisore. Dall’altra parte del lago c’è chi ha sentito il rumore del sasso franato a valle, il botto quando ha cozzato contro il bordo dell’asfalto adagiandosi poco a lato della regionale 203 agordina. “E’ appena successo, è grande come un auto, ha mancato chi transitava per un pelo” è l’emozionato commento di Bruno Giolai che poco prima delle otto ha scattato le prime foto immediatamente rimbalzate sulle nostre pagine facebook e sul sito. Un altro masso, come quello di Bries, di Canale d’ Agordo, di Falcade e chissà quanti altri di più piccole dimensioni vengono quotidianamente spostati. E’ il post Vaia, quello delle radici sradicate, degli alberi accatastati dei sassi in equilibrio instabile che con le continue piogge per forza di gravità finiscono sempre a valle. E’ andata bene un’altra volta, per fortuna ma la fragilità della montagna è ogni giorno sempre più evidente.
DI GIANNI SANTOMASO DAL CORRIERE DELLE ALPI
Audio Player
SI PUO’ VIVERE COSI? NOTTI INSONNI A CAVALLO DELLO SMOTTAMENTO
di Mirko Mezzacasa
GOSALDO Ce ne vuole di ansiolitico per dormire meglio se sotto alle fondamenta della casa in cui dormi dal 29 ottobre c’è una frana, con quella terra nera ancora più inquietante nei giorni di pioggia. Arrivare fino lassù all’ultima casa della frazione di Renon di Gosaldo in via Mori è un’impresa, già da Ponte Alto dove si sale sulle montagne russe, per tutta la provinciale, fino a Rivamonte e più su. Le curve che portano a Renon sono incastrate in un ambiente spettrale, alti e grossi faggi con le radici al cielo, altri spezzati a metà nonostante una conferenza ben oltre il mezzo metro. Già parcheggiare l’auto è un rischio, a Renon come in tutto l’Agordino i pendii in frana, spesso privi della loro vegetazione, nascondono insidie. A Mori ci accoglie Ercole Della Lucia, montanaro doc da maniche di camicia nonostante una temperatura decisamente autunnale. E’ preoccupato per quella frana, chi non lo sarebbe. Dopo i primi sopralluoghi non ci sono stati interventi, ma i geologi lo sanno, conoscono gli effetti della notte di Vaia, come conferma il sindaco Giocondo Dalle Feste. Il Comune peraltro con le scarse finanze a disposizione può ben poco, sono ben altri gli enti che dovranno interessarsi del problema, lo precisa il primo cittadino. Gosaldo tra l’altro è diventato l’epicentro delle frane, ce ne sono ovunque, tutte importanti non solo quelle che rischiano di isolare Gosaldo tra Corde Mole (provinciale 3) e il tratto della 347 a Sant’Andrea. Dicevamo di Ercole, montanaro doc, cioè persona di una certa età con notevole esperienza e conoscenza del territorio. Uno di quegli uomini che sa cosa succede quando piove, quando l’acqua scende copiosa dalle strade più inclinate e ha fatto tesoro di tutti quei segreti che hanno permesso da secoli di abitare la montagna prendendosi cura del territorio per non franare a valle con esso. Per questo Ercole si lamenta per quel tombino insufficiente a raccogliere le acque piovane, che finiscono lungo le scale, allagando le costruzioni annesse all’abitazione, acque che da ruscello si trasformano in torrente per perdersi proprio lì dove è stata originata la frana che per gli esperti è superficiale, ma chi ci dorme poco sopra guarda all’ottimismo con occhio sospetto.
DA MORI DI RENON, ERCOLE DELLA LUCIA
IL SINDACO DI GOSALDO, GIOCONDO DALLE FESTE
Audio Player
L’ENNESIMA SEGNALAZIONE DI PERICOLO IN TERRITORIO DI SEDICO
METEO: ANCORA PIOGGE IN VENETO
VENEZIA Sul Veneto persiste una circolazione ciclonica e permangono i piovaschi e condizioni generali di instabilità.Già dal primo mattino sono probabili le precipitazioni a tratti diffuse sui settori orientali. Nel corso del pomeriggio è previsto un moderato aumento dell’instabilità con probabili locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sulle zone montane e pedemontane. Il centro decentrato della Protezione civile della Regione Veneto mette in guardia per l’aumento dei livelli idrometrici dei fiumi. Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche abbondanti, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala, inoltre, la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di colate rapide specie nelle zone di allertamento nell’area del Piave pedemontano, con particolare riferimento alla zona dell’Alpago.
GIORNATA DI DISAGI SULLE STRADE PER L’AGORDINO. IL GREGGE DI PECORE DA AGORDO VERSO LA VALLE DEL CORDEVOLE LUNGO LA VIABILITA’ PRINCIPALE IN SEGUITO ALLA DEVASTAZIONE DELLE STRADE SECONDARIE.
CENCENIGHE Sono 1400 le pecore in transito lungo la regionale 203 agordina, evidenti problemi per chi si sposta verso l’Alto Agordino da Listolade. Nel senso contrario tempi di attesa limitati.
IL SINDACO DI CENCENIGHE MAURO SOPPELSA
RITROVAMENTO DELLE ESCHE IN PIAZZA DEI MARTIRI, GLI SVILUPPI
INTERVENTO DEL SINDACO JACOPO MASSARO IL GIORNO DOPO IL RITROVAMENTO DELLE ESCHE TOPICIDA, MORTALI ANCHE PER L’UOMO, IN PROSSMITA’ DELLA FONTANA IN PIAZZA DEI MARTIRI
Audio Player.
LA RIFLESSIONE
di Franco Piacentini, già segretario regionale Spi Cgil
indagine Sole 24 Ore = “La Salute in Italia: il Veneto a metà classifica”
Il Sole 24 Ore, il 20 maggio scorso, ha reso pubblica la classifica nazionale (il check-up sullo star bene in Italia) sull’indice della salute. Dalle lettura dei dati si evince che, sostanzialmente, le sette province venete non sono tra le migliori: due in fondo alla classifica (Belluno e Rovigo) e una a metà classica (Venezia). Su questa indagine del Sole 24 Ore sarebbe veramente interessante conoscere la valutazione della Giunta Regionale, in particolare del Governatore, dal momento che in tutte le sedi istituzionali e sociali esalta, come tra i migliori in Europa, il modello sociosanitario veneto. Non sarebbe male, anzi, che (anche) sulla base di questi dati dell’indice della salute de Il Sole 24 Ore, la Regione rivedesse, con il confronto e la concertazione, le ultime schede ospedaliere. Nel prendere atto delle tantissime criticità evidenziate da Cgil Cisl Uil, dai Sindaci e da quasi tutte le rappresentanze delle professionalità ospedaliere e sanitarie, la Giunta farebbe cosa utile, per la salute dei veneti, cambiare atteggiamento nei confronti dei portatori di interesse. Un atteggiamento di ascolto e di cambiamento di rotta, per ampliare la qualità e la quantità delle prestazioni di salute: prevenzione – cura – riabilitazione. Inoltre, guardando con attenzione alle difficoltà delle famiglie, la Regione, oltre a confermare e a valorizzare nell’area pubblica le IPAB: “centri servizi alle persone”, dovrebbe finanziare, annualmente con almeno un miliardo di euro, il fondo per la non autosufficienza e per la disabilità, in applicazione della L.R. n. 30 del 18 dicembre 2009
FONDO COMUNI CONFINANTI: APPROVATI I PROGETTI 2019
AUDIO DALLA RASSEGNA STAMPA LOCALE
Audio PlayerNella seduta del Comitato paritetico del Fondo Comuni Confinanti presieduto dal presidente Sen. Paolo Saviane, è stata approvata la graduatoria dei progetti presentati per l’annualità 2019 per un totale di 24 milioni di euro. Si tratta delle progettualità presentate dai 48 comuni confinanti per un importo di 500.000 euro cadauno. Tutte le richieste dei comuni sono state accolte con la seguente ripartizione: Provincia di Brescia 7 milioni, Provincia di Sondrio 1 milione, Provincia di Belluno E. 7.5 milioni, Provincia di Vicenza 6 milioni. Provincia di Verona . 4 milioni. È stata accolta la richiesta dei Sindaci di poter unire nella progettualità 2019 anche precedenti annualità non ancora utilizzate. A questi importi si sommeranno i progetti ad area vasta che vedranno coinvolti anche i comuni contigui di seconda fascia. Per questi investimenti che ammontano a 56 milioni annui ci sarà una programmazione triennale oppure di 5 anni che vedrà partire la concertazione nei prossimi mesi. Va ribadita l’importanza di questi fondi per il nostro territorio in una visione di programmazione che deve essere concordata per uno sviluppo omogeneo dei comuni coinvolti.
SILVIA TORMEN, PER IL SECONDO MANDATO
TAIBON Il sindaco uscente, Silvia Tormen si ripresenta e presenta la sua squadra
DI GIANNI SANTOMASO
Audio Player
GENITORI E FIGLI: TRA FRAGILITA’ E FORZA
Come la relazione con i figli è influenzata dalle generazioni precedenti? È possibile trovare un equilibrio tra tradizione e cambiamento
BELLUNO L’evento si inserisce nel Progetto Family del Comune di Feltre ed è organizzato dal CpF, Centro di consulenza e terapia per la famiglia di Feltre, in collaborazione con la Provincia Di Belluno. L’incontro si svolgerà a Feltre mercoledì 22 maggio 2019 dalle 18 alle 19.30 presso la Sala Parrocchiale Santa Maria degli Angeli, in viale G.Mazzini, 8, e a Belluno mercoledi 29 maggio 2019 dalle 18 alle 19.30 presso la Sala degli Affreschi del Palazzo della Provincia in via S.Andrea,5. È rivolto a genitori, operatori, insegnanti, educatori e professionisti che a vario titolo si occupano di famiglia per approfondire le tematiche legate alle dinamiche genitori-figli che attraversano la vita di ogni persona. La cura del benessere famigliare è quanto mai importante per la nostra provincia e aprire la riflessione in tal senso può costituire una base per sostenere le nuove generazioni nel comprendere come poter proseguire il loro percorso di vita nel nostro territorio. Il CpF, Centro di consulenza e terapia per la Famiglia, è uno studio professionale specializzato nella cura delle relazioni familiari e della genitorialità. Si rivolge a bambini, adolescenti e adulti con servizi di prevenzione, diagnosi e terapia. L’incontro sarà tenuto dalle professioniste del Centro: Arianna Medeot (pedagogista), Rebecca Lovisatti (psicologa, psicoterapeuta), Laura Zandegiacomo de Lugan (neuro-psicomotricista), Chiara Forlin (psicologa, psicoterapeuta).
VIGILI URBANI A LEZIONE DI STORIA
BELLUNO Vigili urbani a lezione di storia della città: è iniziato questa mattina, e si concluderà domani pomeriggio, il corso di formazione che coinvolgerà tutto il personale della polizia locale del capoluogo e che permetterà loro di conoscere la storia di Belluno. «È una richiesta arrivata dagli stessi agenti della polizia locale, che così potranno rispondere alle numerose curiosità dei turisti», ha spiegato l’Assessore alla cultura, che ha fatto da guida nella visita di questa mattina. Dal nome “Belluno, città splendente” alla storia dei palazzi fino alle vicende storico-politiche vissute dal capoluogo nei secoli, visitando tre piazze del centro storico (Piazza dei Martiri, Piazza del Duomo e Piazza delle Erbe) i vigili urbani hanno così potuto imparare e approfondire fatti e curiosità della nostra città. Una decina gli agenti coinvolti nella “visita-lezione” di oggi, altrettanti le seguiranno nel pomeriggio di martedì.
SARA’ POSSIBILE RICICLARE E RIUTILIZZARE I MATERIALI CHE COMPONGONO I PANNOLINI
La tecnologia si fa trovare pronta soprattutto ora che c’è la legge che cancella la parola “rifiuto” e l’invendibilità della merce. Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha annunciato di aver firmato il decreto “end of waste” per il riciclo dei prodotti e il loro trattamento per essere considerate materie seconde. La legge appena approvata era molto attesa in Italia. Perché è nel nostro Paese che si trova il primo impianto al mondo in grado di riciclare pannolini e trasformarli in nuovi oggetti come grucce, mollette, imballaggi industriali e nuovi materiali assorbenti. Si trova in provincia di Treviso, è gestito dall’azienda di servizi ambientali Contarina.
Una bella notizia – commenta il presidente dell’Unione Montana Fabio Luchetta Contarina è nostro partner con Valpe ed è titolare dell’unico impianto in Italia.
DOMANI A TAIBON AGORDINO E AGORDO (BL) ULTIMO APPUNTAMENTO CON L’ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DI “SCUOLA SICURA VENETO”
TAIBON Domani alla Scuola Primaria “Pio Soccol” Via delle Scuole, 2 a Taibon Agordino (BL) e alla Scuola Primaria “Tito Livio Burattini” (Viale Sommariva, 15) di Agordo appuntamento con “Scuola sicura Veneto”, progetto ideato dall’assessorato regionale alla protezione civile e dedicato alle scuole del Veneto che ha come obiettivo l’educazione ai comportamenti sicuri e alla prevenzione dai rischi delle giovani generazioni. Nell’ambito dell’esercitazione di rischio sismico ed incendio a Taibon Agordino, si procederà ad una prova di evacuazione della Scuola Primaria “Soccol” con intervento di Vigili del Fuoco e SUEM. Parallelamente, nella Scuola Primaria “Burattini” di Agordo si svolgerà una simile esercitazione con la conseguente evacuazione del plesso. Dalle ore 11.00 gli alunni di entrambe le scuole si trasferiranno pressi del campo sportivo di Taibon dove è previsto il saluto dell’Assessore regionale alla Protezione Civile e delle Autorità e la successiva fase dimostrativa con la presentazione dei mezzi di soccorso con l’arrivo anche dell’elicottero del Suem 118. Tutte le prove avverranno sotto la guida tecnica del personale regionale dell’assessorato e della direzione Protezione Civile, insieme ai vigili del fuoco, alle forze di polizia locale, al SUEM e ai locali volontari di Protezione Civile
REGIONE CONSEGNA A VVFF VENETO ATTREZZATURE PER 270 MILA EURO.
VENEZIA “Non credo ci sia un solo veneto che non debba ringraziare i Vigili del Fuoco”. Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto, che era affiancato dall’Assessore regionale alla Protezione Civile, ha accompagnato la consegna, avvenuta a Padova, di attrezzature acquistate dalla Regione e assegnate in comodato d’uso ai Vigili del Fuoco del Veneto. Si tratta di 7 Kit a batteria per emergenze idrogeologiche; 3 sistemi di primo attacco al fuoco ad alta pressione; 14 generatori di energia; 22 Kit da taglio composti da due motoseghe con piantana telescopica; 9 Kit per interventi idrogeologici composti da motopompa e elettropompa; 7 Kit per interventi in incidenti stradali; 2 Kit di attacco al fuoco con aria compressa e schiuma.
IL DOLORE DELLA NOSTRA TERRA, UN CONCORSO FOTOGRAFICO
BELLUNO Oggi le premiazioni al Teatro Comunale di Belluno, iniziativa dell’istituto Renier
di DAMIANO TORMEN
Audio Player
“L’EUROPA DA QUI” – MARTEDÌ 28 MAGGIO LA DIFFUSIONE DEI DATI DEL SONDAGGIO TRA OLTRE MILLE STUDENTI BELLUNESI.
BELLUNO All’indomani del voto per il rinnovo del Parlamento Europeo, un’occasione per sapere se i giovani bellunesi credono nel processo di integrazione europea e quali aspettative abbiano nei confronti dell’Unione e del nuovo Parlamento. Gli studenti del Liceo Lollino – Classico e Scientifico hanno elaborato un questionario che è stato condiviso e diffuso nei mesi scorsi dalla Consulta Provinciale degli Studenti e dalle Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace tra i ragazzi del triennio delle scuole superiori. La risposta è stata notevole: i questionari compilati online sono stati 1014. I risultati saranno diffusi martedì 28 maggio alle 18.00 nell’aula magna del Liceo Lollino in piazza Santa Maria dei Battuti, dove interverranno gli studenti della scuola (Giovanni Bianchini, Elena Cassol, Maria Gomiero, Daniela Megali, Francesco Guerriero ed Ezechiele Perot), il sociologo Diego Cason, per una prima interpretazione dei dati raccolti, il presidente della Consulta Provinciale degli Studenti Simone Garavana e il referente delle Scuole in Rete, prof. Franco Chemello. L’incontro, che gode del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Belluno, sarà la conclusione del corso di Tecniche dell’informazione svoltosi durante l’anno al Liceo Lollino e coordinato dal prof. Giambattista Zampieri. Dopo aver appreso alcune nozioni riguardanti la libertà di stampa, le norme deontologiche, le tecniche di scrittura, l’utilizzo critico del web, la ripresa e il montaggio video, i ragazzi si sono cimentati con un elaborato finale incentrato sul “data journalism”, realizzando quindi il sondaggio, condiviso e poi diffuso dalla Consulta e dalle Scuole in Rete, un blog e una video inchiesta che verrà proiettata nel corso della serata. Il tema scelto è stato il rapporto tra i giovani e l’Unione Europea, data anche l’imminenza di quella che per molti degli studenti coinvolti è stata la prima occasione di esercitare il diritto-dovere di voto.
PALIO DI FELTRE, MODALITA’ D’INGRESSO
Definita la scaletta di prevendita dei biglietti di accesso alle varie fasi del Palio. A partire dal 31 maggio (data del passaggio in città del Giro d’Italia) e fino al 27 luglio, giornata di presentazione del Palio e della sfida delle Cernide, sarà possibile accedere alla prevendita. I biglietti ordinari, per sabato 3 e domenica 4 agosto prevedono: per 2 giorni: 0-11 anni, gratuito; 12-16 anni 8,00 euro; adulto 12,00 euro – per 1 giorno: adulto over 16, 8,00 euro, giovani 12-16 anni 5,00 euro – La nuova formula “Biglietto Palio Special Guest” include l’ingresso per un adulto e un ragazzo 12/18 anni a 10,00 euro. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione delle ditte Hobby Zoo, Reco e Garbin Viaggi, oltre che della Birreria Pedavena e dei Musei Civici di Feltre. Per ogni biglietto Palio Special Guest, acquistato in prevendita, saranno dati in omaggio una birra offerta da Birreria Pedavena, un ingresso adulto in Galleria Rizzarda, un ingresso 8-18 anni in Galleria Rizzarda. Ogni biglietto prevendita partecipa all’estrazione del premio: “Palio di Feltre Special Guest e Baleari”. Il pacchetto è comprensivo di: – 4 posti in prima fila alla cerimonia di apertura del Palio – 4 posti in prima fila per vedere le gare e godere dello spettacolo il sabato sera – 4 costumi per sfilare al corteo della domenica – 4 posti seduti nel gazebo “special guest” per le gare della domenica – viaggio per 2 persone alle isole Baleari I punti vendita saranno i seguenti: – bar della Stazione – bar al Cavallino – Bottega Dolomitica presso Birreria Pedavena – bar dell’ospedale – Argenta Ristorazione – Ufficio Turistico di Piazza Maggiore (altri punti vendita saranno definiti entro breve) – Stand del Palio ai principali eventi dell’estate: Notte rosa 31 maggio, Mostra ell’Artigianato, Festa dell’Orzo.
L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO SOSTIENE IL COLLEGAMENTO SCIISTICO TRA COMELICO E PUSTERIA
De Bona: «Abbiamo chiesto ai nostri soci di darci mandato a prendere posizione. L’approvazione è stata unanime»
BELLUNO Sabato scorso, l’assemblea generale dell’associazione ha approvato la proposta del presidente Oscar De Bona affinché anche l’Abm dia il proprio appoggio sul tema ai Comuni e alle realtà penalizzate dai nuovi paletti posti dalla Soprintendenza di Venezia. «È da oltre dieci anni che questo problema viene continuamente rinviato – le parole di Oscar De Bona -. Le risorse per la realizzazione sono già approvate da anni, ma è ancora tutto fermo. Il collegamento è strategico sia per l’economia che per il turismo dell’area. I vincoli al progetto da parte del Ministero per i beni e le attività culturali non fanno altro che aggiungere effetti negativi a un problema già complesso, quello dello spopolamento della montagna. Per questo – prosegue De Bona – abbiamo chiesto ai nostri soci di darci mandato a prendere posizione. L’approvazione è stata unanime, sintomo che anche i bellunesi in giro per il mondo hanno a cuore la tematica e vogliono far sentire la vicinanza dell’Abm ai territori del Comelico e del Cadore che stanno subendo una vera e propria ingiustizia. Auspichiamo – conclude il presidente Abm – che la disponibilità a rivedere i vincoli annunciata in questi ultimi giorni dal Ministero con una proposta tecnica alternativa, si trasformi a breve in azioni concrete».
FESTA DI MARIA AUSILIATRICE CON I SALESIANI A BELLUNO di RENATO BONA
Il parroco di San Giovanni Bosco di Belluno, don Guido Novella, ha varato il programma dell’edizione 2019 della tradizionale Festa di Maria Ausiliatrice (la statua lignea proveniente da Ortisei, che c’è nella chiesa, era stata donata nel 1965, assieme a quella di San Giovanni Bosco, “da un’umile parrocchiana: l’indimenticabile Angela Da Riz, volata in cielo il 28 settembre 1964 senza poter godere del giorno della benedizione della chiesa da lei tanto desiderata. E’ il ricordo edificante, concreto che ha voluto lasciare alla Parrocchia. Lunghi anni di piccoli risparmi messi da parte per formare la somma sufficiente per l’acquisto delle due statue”). Il via venerdì 24 alle 20,30 con la processione che muoverà dalla chiesa di Nogarè, nella piazza Lollino, per Nogarè, via Calbo, via Della Lucia, via Ceccati, via Alpago Novello e piazza San Giovanni Bosco ed ingresso nella parrocchiale. Sabato 25: dalle 15,30 alle 17,30 intrattenimento musicale con “Idea due” di Francesco Nogarè e Franco Comin. Alle 18 la solenne eucaristia con celebrazione della cresima, presieduta dal vescovo di Belluno-Feltre monsignor Renato Marangoni; alle 20,45 teatro con entrata libera per assistere a “Ne ho piena la canonica” proposto dalla compagnia teatrale “Strakaganase” di Pieve d’Alpago. Domenica 26 : alle 11 solenne celebrazione eucaristica per la ricorrenza di Maria Ausiliatrice: dalle 12,30 nel vicino istituto “Agosti” pranzo comunitario (15 euro gli adulti, 10 euro i bambini: è necessaria la prenotazione entro giovedì 23 in canonica); dalle 14,30 alle 16,30 intrattenimento e musica da parte del “Duo Deno”, animazione e spettacolo per bambini. Alle 16,30 l’estrazione dei numeri vincenti della ricca lotteria che ha quale primo premio una lavasciuga Candy 8 chili.
NELLE FOTO (Renato Bona e sito della Parrocchia): la chiesa bellunese di Don Bosco; immagine di Maria Ausiliatrice; il parroco don Guido Novella.
LO SPECIALE DI RADIO PIU.
IERI LA GIORNATA MONDIALE DELLE API…. ECCO COME ABBIAMO RICORDATO L’APPUNTAMENTO
EOLO E UNCEM ASSIEME PER RENDERE I COMUNI MONTANI “A PROVA DI FUTURO”
Annunciata la firma del protocollo d’intesa tra EOLO e l’Unione nazionale dei Comuni, Comunità ed Enti montani per la diffusione della banda ultralarga EOLO, azienda leader nel fixed-wireless ultra-broadband per i segmenti business e residenziale, e UNCEM, organizzazione nazionale che associa e rappresenta i Comuni montani, le Unioni montane di Comuni e le Comunità montane, hanno annunciato oggi la firma di un protocollo d’intesa volto alla riqualificazione e al rilancio dei Comuni montani e dei territori alpini e appenninici grazie alla diffusione della banda ultralarga.
ON LINE LA PIATTAFORMA DEL FONDO NAZIONALE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA
Imprese, ESCO e PA potranno presentare le domande di agevolazione
A seguito della registrazione del decreto attuativo da parte della Corte dei Conti, è attiva la piattaforma nazionale on line per la presentazione delle domande di agevolazione al Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica. Il Fondo, finalizzato a sostenere gli interventi di efficienza energetica su edifici, impianti e processi produttivi realizzati da imprese, ESCO (Energy service company) e Pubblica Amministrazione, prevede l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato e/o la concessione di garanzie su singole operazioni di finanziamento. La dotazione finanziaria del Fondo, pari a 310 milioni di euro, mobiliterà un volume di investimenti nel settore dell’efficienza energetica di oltre 1,7 miliardi di euro. Uncem è a disposizione per informazioni. La piattaforma e tutta la documentazione si trovano sul sito www.invitalia.it.
L’ARTE DEL PROFESSOR ARDILLO IN MOSTRA A SCOPO BENEFICO
BELLUNO Il Rotary Club ha organizzato l’incontro “L’arte del professor Luigi Ardillo a favore dei minori della comunità” occasione per l’inaugurazione della mostra “27 anni di pittura, 63 anni di mestier. Giovedi 23 maggio alle 18 al Giovanni 23esimo di Piazza Piloni. la mostra nella Galleria San Rocco rimarrà aperta fino al 5 giugno, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Il ricavato delle offerte per le opere d’arte, donate al Rotary e concesse al miglior offerente, sarà utilizzato per proseguire il progetto Programmi di Interventi Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione – a favore dei minori e delle famiglie in difficoltà.
A SOSPIROLO LA VOJA DE FAR MATANE
SOSPIROLO Venerdi alle 20.45 al Centro Civico, Concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” promosso dalla Pro Loco Monti del Sole e dal Comune di Sospirolo che, giunto alla sua decima edizione. La serata inaugurale prevede il il lancio del tema di concorso, sarà animata dall’appassionato di storia e bibliotecario bellunese Giovanni Larese
VOLTAGO Sabato alle 20.30 in chiesa a Voltago “L’amicizia andiam cantando”, concerto del Coro Agordo e della corale Esse Ti Major di Scandiano Reggio Emilia, nel ricordo di Terry e Nillo.Domenica i cori accompagneranno la messa delle 10 in chiesa a Taibon.
AGORDO Sabato e Domenica la giornata del volontariato e della solidarietà. Sabato 20.30 all’auditorium Savio serata animata dal volontariato Csi di Belluno, Marco Imperatore e Gruppo Proagner diretto da Andrea Da Sois. Domenica alle 10 in chiesa messa alla presenza delle associazioni di volontariato di Agordo
AGORDINO Cena annuale, sabato 25 maggio alle 20 al Ristorante Alla Stanga con musica ed animazione. Iscrizioni al Bar Schenot in località Pragrande entro il 20 maggio. info 348 85.24.340
TAIBON Sabato 25 maggio alle 20.30 nella sala dell’ex Municipio di Taibon focus sulla Valle di San Lucano con l’Associazione Amici dei Minerari “Il paradiso può attendere, per la rinascita e per il guinnes world record”.
GOSALDO: FINO A SABATO 25 MAGGIO DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13.30 ALLE 18 STRADA PROVINCIALE 3 CHIUSA! LOCALITA’ LE FESTE
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 28 giugno sabato e domenica escluso, senso unico alternato tra Alleghe e Caprile.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 28 giugno esclusi giorni festivi e prefestivi senso unico alternato tra Caprile e Saviner
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA Fino a revoca senso unico a vista in località Corde Mole per cedimento della careggiata. Dal 13 maggio e fino al 28 giugno tra Rivamonte e Forcella Franche senso unico alternato per la posa di tubazione per conto di Enel.
PROVINCIALE 347 DEL DURAN Fino al 31 maggio in località Fornesighe senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, possibili temporanee interdizioni totali al traffico fino a un masssimo di 20 minuti
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 31 maggio esclusi festivi e prefestivi, senso unico alternato in località Rucava, possibili brevi interruzioni fino a 15 minuti.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Fino al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 14 giugno In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
DOMENICA AL VIA IL CAMPIONATO AGORDINO
di Marco Gaz
Il movimento calcistico in Agordino non si ferma mai. Con la conclusione del campionato di Seconda Categoria dell’Agordina, i giocatori di vallata sono pronti per iniziare un’altra avventura calcistica. Le 15 squadre del Campionato Agordino di calcio inizieranno a calcare i campi di gioco già da domenica prossima. È al via la 46° edizione del torneo più seguito della vallata, il Memorial Denis Tonin. 7 giornate di stagione regolare più miniottavi (a Taibon e Cencenighe), quarti di finale (Voltago e Vallada), Semifinali a Bosco Verde di Rocca Pietore e finali ad Agordo. 11 settimane di calcio giocato per decretare la vincente dell’edizione 2019 anche quest’anno arbitrata dal CSI di Belluno. Già a partire da domenica prossima Radio Più seguirà il Campionato Agordino di calcio con la diretta del pomeriggio e il classico appuntamento della sera dedicato alla sintesi delle partite giocate con “80° Minuto”. Non calcio amatoriale ma anche calcio giovanile a partire dal 15 giugno quando i giovani under 14 dell’Agordino cominceranno a scontrarsi per aggiudicarsi il titolo che lo scorso anno è andato al Taibon.
HOCKEY GHIACCIO
L’ITALIA MANTIENE LA TOP DIVISION ANCHE PER IL 2020! LA NAZIONALE SUPERA L’AUSTRIA PER 4:3 AI RIGORI E RIMANE TRA LE MIGLIORI 16 FORMAZIONI AL MONDO
L’Italia supera ai rigori per 4:3 l’Austria e conserva la Top Division per il 2020 Decisivo è il settimo rigore con Sean McMonagle che manda l’Austria in Divisione I e permette all’Italia di rimanere tra le 16 migliori squadre al mondo anche nel 2020 ai Mondiali di Zurigo e Losanna in Svizzera. Era dal triennio 2006/2007/2008 che la formazione azzurra non manteneva la Top Division per più di anno
PASSIONE, IMPEGNO E DEDIZIONE: LA SCUOLA DI GIANNI DE BIASI, EX ALLENATORE E COMMENTATORE SPORTIVO. DUE SETTIMANE DI CAMP PER RAGAZZI DAI 6 AI 16 ANNI
DI GIANNI SANTOMASO
Audio Player
Precipitazioni: Nella notte possibili residui rovesci, specie sulle Dolomiti (30/50%); in mattinata perlopiù assenti (10/20%); al pomeriggio possibili brevi rovesci, specie su Prealpi, in particolare sui settori centro-occidentali (50/60%), sporadici sulle Dolomiti (30/40%).
Temperature: Minime stazionarie e massime in aumento. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 11°C, a 2000 m min 3°C max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 8°C, a 3000 m min -3°C max -1°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota moderati/tesi da Nord-Ovest, in attenuazione, a 15-30 km/h a 2000 m, 25-45 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Nella notte e fino alle ore centrali assenti (0%); tra le ore centrali e il pomeriggio/sera possibili locali rovesci o isolati temporali (40/60%); in serata/notte nuovamente assenti (0%). Limite delle eventuali deboli nevicate a 2400/2600 m.
Temperature: In ulteriore lieve aumento, eccetto le minime nelle valli, stazionarie. Su Prealpi a 1500 m min 7°C max 11°C, a 2000 m min 5°C max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 8°C, a 3000 m min -2°C max -1°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota in attenuazione da moderati a deboli da Nord-Ovest, a 5-25 km/h a 2000 m, 15-45 km/h a 3000 m.