RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IL GIRO D’ITALIA IN PROVINCIA, SABATO 28 MAGGIO DALLE 12.25
REDAZIONE Poco meno di una settimana al gran giorno, il tappone dolomitico è il più atteso della corsa rosa. Da Piazza dei Martiri (sabato 28 maggio alle 12.25) alla Marmolada passando per Sedico (12.40), Sospirolo (13.06) Agordo (13.41) Cencenighe (13.54) Passo San Pellegrino (14.44). I ciclisti torneranno in provincia di Belluno dal Pordoi (15.54) verso Arabba (16.05) Caprile (16.31) e arrivo a Malga Ciapela previsto poco prima delle 17. Questi gli orari indicativi prevedendo una media di 35 chilometri orari. Le strade interessate: Statale 50, Provinciale 12, Regionale 203 agordina, provinciale 346 del San Pellegrino, statale 48 delle Dolomiti, provinciale 641 di Passo Fedaia, saranno totalmente interdette – ad esclusione dei veicoli di servizio alla manifestazione, di pronto soccorso e di pubblica sicurezza – un’ora e mezza prima del passaggio dei ciclisti e riapriranno una volta transitata l’intera carovana. Con riferimento ai Passi Dolomitici di norma vengono chiusi la sera prima della tappa, ma attendiamo ulteriori precisazioni dagli organizzatori e dalla Prefettura di Belluno per averne l’ufficialità Saranno chiuse al transito veicolare anche le strade che si immettono sulla viabilità interessata, in corrispondenza degli incroci. La chiusura sarà garantita con transenne e regolata da movieri. TRAGUARDI VOLANTI a Cencenighe (km63,5), Malga Ciapela (162,5). GRAN PREMIO MONTAGNA Passo San Pellegrino (1918m, 81,9 chilometri), Passo Pordoi (2239m Cima Coppi, 123,4 km), Marmolada Passo Fedaia (2057, arrivo di prima categoria 168 chilometri).
AD AGORDO Passaggio per il centro, via Cesare Battisti, Piazza Libertà, Via 27 aprile
foto RADIOPIU Marco Pantani sul PASSO FEDAIA
GIRO D’ITALIA: MODIFICHE ALLA VIABILITA’ A BELLUNO CITTA’
BELLUNO Sabato 28 maggio la Città di Belluno sarà interessata dalla partenza della 20^ tappa del Giro d’Italia, “Belluno-Marmolada”. Per consentirne lo svolgimento in sicurezza e per dare spazio alle attività collaterali che interesseranno anche alcune zone limitrofe al centro città, si rendono necessarie le seguenti modifiche alla viabilità: piazza dei Martiri – piazza Vittorio Emanuele II – via Roma, divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli dalle ore 15.00 del 27 alle ore 19.00 del 28 maggio e, comunque, fino al termine dei disallestimenti;, istituzione del divieto di transito veicolare dalle ore 15.00 del 27 alle ore 19.00 del 28 maggio e, comunque, fino al termine dei disallestimenti; piazza Duomo, piazza Castello – via Matteotti divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli dalle ore 15.00 del 27 alle ore 15.00 del 28 maggio; divieto di transito veicolare dalle ore 14.00 del 27 alle ore 15.00 del 28 maggio; piazza Santo Stefano – via Simon da Cusighe – via Rialto – piazza Mercato – via Mezzaterra divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli dalle ore 5.00 alle ore 14.00 del 28 maggio; istituzione del divieto di transito veicolare dalle ore 6.00 alle ore 13.30 del 28 maggio; parcheggio Lambioi divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli dalle ore 2.00 alle ore 14.00 del 28 maggio, eccetto che nella parte a sinistra dell’entrata in cui è vietata la sosta a partire dalle ore 19.00 del 27 maggio; istituzione del divieto di accesso al parcheggio dalle ore 22.00 del 27 alle ore 13.30 del 28 maggio; viale dei Dendrofori (nel tratto compreso tra la piscina e la galleria Belluno) ponte Bailey – Galleria Belluno – via Buzzati panoramica – via Alzaia – ponte della Vittoria divieto di transito veicolare dalle ore 9.00 alle ore 13.30 del 28 maggio eccetto che, fino alle 10.00, per i soli autobus in servizio extraurbano; Viale dei Dendrofori (nel tratto compreso tra la piscina e l’incrocio con via Feltre) dalle ore 9.00 alle ore 13.30 del 28 maggio, transito consentito solo per parcheggio, fino a esaurimento di posti disponibili, terminati i quali i veicoli potranno solamente percorrere il tratto nella direzione centro-periferia, e ai residenti in via Sottocastello; via Uniera dei Zater – via Caduti Ponte San Felice – via del Piave – via San Lucano – via Sant’Andrea – via 30 aprile – porta Dante – porta Dojona divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli dalle ore 5.00 alle ore 14.00 del 28 maggio; divieto di transito veicolare dalle ore 6.00 alle ore 13.30 del 28 maggio. L’organizzazione garantirà gli spazi e il transito ai veicoli della Prefettura; piazza Piloni – via Zuppani divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli dalle ore 5.00 alle ore 14.00 del 28 maggio e divieto di transito e veicolare dalle ore 5.00 alle ore 14.00 del 28 maggio. In tutte le strade lungo il percorso di tappa, sarà in vigore il divieto di transito dalle ore 9.45 del 28 maggio, fino al passaggio del veicolo con il cartello “fine gara”.
di Moreno Gioli
LA RIUNIONE A ROCCA PIETORE IN VISTA DEL PASSAGGIO DEL GIRO
di Gianni Santomaso
A SOLI 56 ANNI SE N’E’ ANDATO MARIO BALDISSERA, PORTIERE DEL BELLUNO E DELLA FELTRESE
di Roberto Bona
IL CENTENARIO DELLA NASCITA DELLO SCULTORE AUGUSTO MURER
FALCADE Cento anni fa, il 21 maggio del 1922, nasceva a Falcade, nelle Dolomiti bellunesi, Augusto Murer. Dedicandosi fin dall’infanzia al disegno e allo “scavo” del legno delle sue montagne, egli ha via via interpretato da protagonista nel Veneto e in Italia, le istanze di rinnovamento del secondo dopoguerra, lasciando nel patrimonio pubblico e privato il segno di una forza creativa in sintonia con la crescita della comunità e in un significativo rapporto di amicizia e collaborazione con coetanei e conterranei come Andre Zanzotto, Mario Rigoni Stern e Tono Zancanaro. Un’attività, quella di Murer, di grande spessore civile dimostrato in particolare dai lontani disegni sul lavoro dei minatori della Valle Imperina, non a caso scelti poi dal Veneto per ricordare gli italiani caduti nella tragedia di Marcinelle (1956-2006), dal monumento realizzato nel 1968 a Vittorio Veneto per il cinquantesimo della prima guerra mondiale, dalla grande figura in bronzo del 1974 sulla sommità del Grappa e dalla Partigiana a Venezia in collaborazione con Carlo Scarpa per ricordare la liberazione del Veneto e dell’Italia nella Resistenza del nazifascismo. Un pathos, presente anche in tanti lavori religiosi, quali il grande portale della chiesa di Caxias do Sul dedicato all’epopea degli emigranti veneti in Brasile. Una presenza, quella di Murer, riscontrabile, inoltre, in tante collezioni e innumerevoli mostre personali come quella dell’Ermitage a Leningrado, oggi San Pietroburgo. Riconoscimenti sottolineati da amicizie significative come quella del Presidente Sandro Pertini. Ricordarne il lavoro e l’eredità culturale nel modo più adeguato, in occasione del centenario della nascita e a trentasette anni dalla sua scomparsa, è dunque un dovere collettivo e delle istituzioni e, insieme, un’occasione per riflettere sull’importante e originale contributo dei veneti all’identità e all’unità nazionale del secondo Novecento.
IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE PER I CENTO ANNI DALLA NASCITA DI AUGUSTO MURER (2 pagine)
Murer centenario - iniziative
VALPE AMBIENTE FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SUGLI ECOSPORTELLI IN AGORDINO
REDAZIONE Dopo la lettera inviata in radio ieri da un ascoltatore che chiedeva delucidazioni sulla riapertura degli ecosportelli, ecco che arriva puntuale la lettera di Valpe Ambiente che risponde all’articolo pubblicato sul sito di Radio Più.
Ringraziamo l’utente perché ci offre l’occasione per dare informazioni corrette e puntuali ai cittadini. Innanzitutto, informiamo che Sedico non ha ancora a disposizione un numero verde, mentre i cittadini di UMA usufruiscono di un call center attivo 6 giorni su 7. Per quanto riguarda le aperture degli sportelli, informiamo che l’intero servizio è stato rivisto e riorganizzato – con l’approvazione della Conferenza dei Sindaci di UMA. L’affluenza era molto bassa e nell’80% dei casi i cittadini andavano allo sportello solo per ritirare i sacchetti; oggi vengono anche consegnati direttamente a domicilio, così come i contenitori. Il progetto prevedeva che le attività svolte presso gli sportelli fossero rese ai cittadini attraverso nuovi servizi: più capillari, funzionali e adeguati alle richieste dei cittadini stessi. Oggi questi servizi sono attivi in tutto l’agordino e sono: consegna di sacchetti a domicilio, forniture a domicilio dei contenitori, sostituzioni gratuite a domicilio di contenitori rotti, attivazione dello Sportello online, possibilità di fissare appuntamenti telefonici per gestire le pratiche comodamente da casa, accesso all’Ecosportello di Agordo su appuntamento con massima flessibilità di orario, creazione delle Isole Ecologiche per i non residenti, che non devono più passare allo sportello per ritirare i kit per l’ultimo conferimento, potenziamento del call center, oggi attivo 6 giorni su 7, distributore automatico di sacchetti attivo tutti i giorni h24 ad Agordo. Per quanto riguarda i distributori di sacchetti, è stato presentato un progetto per il PNRR che prevede l’installazione di altri distributori nel territorio di UMA. Visto l’impegno e il lavoro svolto finora nell’offrire ai cittadini nuovi servizi efficienti e puntuali, non crediamo sia corretto definire tutto questo come un peggioramento del servizio. Anzi, ciò rappresenta un passo in avanti per avere sempre più servizi e di qualità. Ne abbiamo conferma ogni giorno dai numerosi cittadini che usufruiscono – soddisfatti – dei vari servizi attivati. Certi di aver risposto a tutte le curiosità dell’utente, confermiamo che Valpe Ambiente è a disposizione dei cittadini che possono contattare l’azienda attraverso i numeri dedicati o via mail.
DAL SITO DI RADIO PIU’
DILLO A RADIO PIU… LA PANDEMIA E’ ALLE SPALLE, MA GLI ECOSPORTELLI NON RIAPRONO
REDAZIONE Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Una risposta da ValpeAmbiente sarebbe gradita, soprattutto per coloro che pagano regolarmente le bollette. Uno di loro chiede a Valpe perché non riapre gli ecosportelli e come mai esista un numero verde per chi abita a Sedico ma non nell’Agordino.
Perché non riaprono più gli eco sportelli VALPE sul territorio Agordino? Adesso che la stagione estiva è alle porte e il covid non è più un problema così grave, sarebbe anche ora di riaprire gli eco sportelli nei Comuni, soprattutto per i residenti, ma anche per le seconde case; per chi sta distante da Agordo bisognerebbe riaprire almeno quelli periferici in alcune zone come punti di riferimento. Ad esempio, per l’Alto Agordino ad Alleghe o a Caprile, invece per la Valle del Biois a Falcade o a Canale (finché in l’amministrazione non trova il gestore per il Bar del campo da tennis penso e spero sia ancora disponibile il posto). E’ anche molto utile predisporre un distributore di sacchetti come quello che c’è ad Agordo, sempre nelle zone sopracitate in modo di avere un servizio degno anche per chi non è da Sedico o da Agordo. Curiosità: perché per le utenze di Sedico c’è il numero verde e per gli Agordini no?
Lettera firmata.
IL BOSTRICO E’ IMPOSSIBILE DEBELLARLO DEFINITIVAMENTE
di Gianni Santomaso
REDDITI 2020, MENO DI MILLE EURO AL MESE PER 1,3 MILIONI DI VENETI (IL 40% DEI CONTRIBUENTI)
VENEZIA Se le dichiarazioni dei redditi sono lo specchio più nitido per raccontare la situazione economica di un territorio, allora nella nostra regione non si può certo sorridere. Secondo gli ultimi dati Irpef riferiti all’anno 2020, due contribuenti veneti su cinque (più di 1 milione 300 mila persone) denunciano meno di mille euro netti al mese (15 mila euro lordi annui) in un contesto che vede il 72% dei contribuenti sotto i 26 mila euro lordi (poco più di 1.600 euro netti mensili). Pensionati e lavoratori dipendenti sono le categorie più “povere” anche se partecipano per l’88,7% all’imponibile Irpef. Di contro i ricchi e i super-ricchi, con entrate superiori ai 75 mila euro, sono, almeno sulla carta, pochissimi: il 2,5% del totale dei contribuenti. E il timore è che anche in Veneto si annidi una massiccia quota di sommerso. Sono queste le principali considerazioni che emergono dalle dichiarazioni dei redditi del 2021 (anno di imposta 2020) pubblicate di recente nel sito del Ministero ed elaborate dallo Spi Cgil del Veneto.
SARA’ DON MATTEO COLLE CHE SOSTITUISCE DON VITO DE VIDO A CANALE E VALLADA
BELLUNO A seguito dell’incidente stradale occorso nel pomeriggio di sabato 14 maggio, don Vito è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Treviso, destando in tutti grande preoccupazione. L’indomani lui ha rassicurato gli amici con un post su facebook: «Grazie a tutti. Mezzo rotto ma vivo. Sarà un po’ lunga… Grazie a tutti. Abbiamo sempre fede in Dio. Egli è medico e medicina. Un’Ave Maria per voi». Mercoledì scorso è stato sottoposto a un complesso intervento chirurgico, dopo il quale è ovviamente previsto un «periodo di degenza e poi il periodo di convalescenza» che si prevedono «protratti nel tempo». Ma proprio in questi mesi la comunità di Canale d’Agordo, in unione a quella di Vallada e a tutta la Diocesi, «sta vivendo la preparazione immediata alla celebrazione della beatificazione di Giovanni Paolo I», circostanza che renderà particolari le settimane estive nei luoghi d’origine di Papa Luciani, dove si rende necessaria la presenza di un prete. Per questo il Vescovo ha scelto di affidare la cura pastorale delle due comunità a don Matteo Colle, che ne sarà amministratore parrocchiale per questo particolare tempo. A lui il Vescovo esprime gratitudine, mentre lo affida all’attenzione e alla cura dei paesani, «perché possa servire pastoralmente le vostre comunità e assicurare un accompagnamento spirituale ai pellegrini che verranno a visitare i luoghi di origine di don Albino». Nel contempo, il Vescovo conferma le celebrazioni della Confermazione nei giorni di sabato 11 e domenica 12 giugno. (fonte: chiesabellunofeltre.it)
REGIONE: RINNOVATA LA CONVENZIONE SOCCORSO ALPINO VENETO
VENEZIA La Giunta Regionale ha approvato il rinnovo della convenzione tra la Regione e il Soccorso Alpino e Speleologico Veneto Corpo Nazionale (SASV-CNSAS) per gli interventi di soccorso, recupero e trasporto, anche sanitario, in ambiente montano o ipogeo e in altro ambiente ostile e impervio. Servizi che vengono svolti in stretta collaborazione con il SUEM 118. Con la firma della nuova convenzione – la cui durata è prevista di tre anni dal 1 gennaio scorso – la Giunta ha stabilito un finanziamento complessivo di 2.350.000 euro, che saranno erogati suddivisi annualmente. Nel corso del 2021 dagli il CNSAS Veneto in stretta sinergia operativa con le Centrali Operative del SUEM 118 della Regione del Veneto (Pieve di Cadore, Padova, Treviso, Verona e Vicenza) ha soccorso 1.156 persone con 1.048 interventi. Di questi ultimi, 939 hanno avuto carattere sanitario e 90 sono legati a esigenze di Protezione Civile, in buona parte legati all’emergenza per la pandemia da Coronavirus. Delle persone soccorse l’anno scorso, 1.008 sono italiane mentre quelle di nazionalità straniera sono 148.
LA CRITICA E’ SERVITA, STRADA RIPRISTINATA
FALCADE Avevamo pubblicato le foto poco più di due giorni fa e la critica è servita. In centro a Caviola i lavori di Bim Gsp non erano stati completamente terminati, infatti mancava la copertura in asfalto. Lavori terminati nelle ultime ore e strada ripristinata.
DAL SITO DI RADIO PIU’
UN PATTO EDUCATIVO PER I GIOVANI BELLUNESI
di Moreno Gioli
IL MINISTRO FEDERICO D’INCA’ INCONTRA A BAGNI DI LUCCA MARIO LENA
ROMA Il Ministro D’Incà è stato in visita a Bagni di Lucca, comune toscano gemellato con Longarone. Accolto dal sindaco Paolo Michelini e dal vicesindaco Sebastiano Pacini, ha fatto visita a Mario Lena, il sindaco che nel 1964 ha ospitato i bambini e molte famiglie di Longarone. “È stato un incontro estremamente emozionante: ho ringraziato Mario Lena per il suo importante gesto e per lo spirito di accoglienza e amicizia che ha sancito con Longarone e i suoi abitanti un legame di fratellanza, solidarietà e umanità. Il senso di gratitudine per l’aiuto e l’impegno nei confronti della comunità è ancora oggi intatto, ed è stato un piacere rinnovarlo proprio a Mario Lena, uomo gentile e distinto che per anni ha dedicato la sua vita al servizio della comunità“. Il Ministro D’Incà, assieme agli amministratori, si è anche recato al vecchio Hotel Roma, il luogo che ha ospitato le persone nel momento di difficoltà. “Andare a Longarone 58 anni fa, portare a Bagni di Lucca i bambini con vicinanza e attenzione ci deve insegnare ancora quanto vada curata la memoria, il ricordo e l’unione tra le persone“.
A VALLADA IL MURALES DEDICATO AL GIRO D’ITALIA
di Luisa Manfroi
IN 24 ORE SI REGISTRANO 2191 NUOVE POSITIVITA’ E 6 DECESSI. RICOVERI STABILI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
SALA IBRIDA E LA NUOVA SALA DI EMODINAMICA DEL SAN MARTINO: APPROVATO IL PROGETTO
BELLUNO Procede quindi spedito l’iter per la realizzazione della nuova sala ibrida e della nuova sala di emodinamica dell’ospedale San Martino di Belluno: è stato infatti approvato il progetto di fattibilità per un investimento previsto di 2,9 milioni di euro. La sala di emodinamica sarà dedicata alle procedure di cardiologia interventistica mentre la sala ibrida sarà destinata in particolare a procedure di chirurgia endovascolare. La sala ibrida è una sala operatoria con tecnologia di altissimo livello integrata con sistemi di radiologia che permette di operare e allo stesso tempo controllare e guidare attraverso strumenti di imaging le procedure, con più sicurezza per il paziente. In particolare, la sala ibrida potrà essere utilizzata da tutte le unità operative che usano tecniche chirurgiche avanzate, quindi mininvasive sotto guida radiologica, ma che potrebbero avere necessità di convertire l’intervento in chirurgia open (chirurgia classica) . Questa sala consentirà di completare l’intervento in sicurezza senza spostare il paziente e senza differire l’intervento ad altro momento. Le sale saranno ricavate ampliando l’attuale gruppo operatorio del San Martino con la creazione di un nuovo volume da collegare e connettere al gruppo operatorio stesso. Nel progetto è stata prestata particolare attenzione alla funzionalità dei percorsi, alla flessibilità delle scelte e all’umanizzazione degli ambienti. L’iter proseguirà ora con la convocazione della conferenza servizi per le approvazioni necessarie a cui seguirà la redazione del progetto esecutivo. «Questo importante investimento ci consente di dotare il San Martino di strutture aggiuntive dove i nostri professionisti potranno esprimere al meglio le loro competenze cliniche per offrire alti standard qualitativi di cure», commenta il Direttore Generale Maria Grazia Carraro.
VIABILITA’ PER L’OSPEDALE DI FELTRE, LE NUOVE MODALITA’ DAL 1 GIUGNO
FELTRE Dal 1 giugno l’utente che necessita di entrare in auto all’Ospedale di Feltre è invitato a presentarsi alla vecchia portineria o alla sbarra lato nord (via Bentivoglio). Suonando il citofono, sarà in contatto con la portineria che, se autorizzabile, farà accedere l’auto. A partire dal 1° giugno, infatti, sarà CHIUSO il passaggio alle automobili presso il nuovo accesso, utilizzato solo per lo stato di emergenza (vedi cartina allegata). Resterà invariata la possibilità di accompagnare i pazienti o caricare/scaricare merci all’interno della rotonda antistante l’ingresso per raggiungere più facilmente le unità operative. Al lato nord (accesso da via Bentivoglio) sarà ripristinata la sbarra, apribile solo mediante l’uso del badge per i dipendenti e tramite il contatto via citofono con la portineria per gli utenti autorizzabili. Potranno accedere con il proprio mezzo: – i diversamente abili – pazienti che devono recarsi al Pronto Soccorso generale, pediatrico o ginecologico – pazienti che devono recarsi in fisioterapia con difficoltà alla deambulazione – i grandi anziani – situazioni particolari dove l’accesso sarà concordato con il portinaio
SETTIMANA DELLA CELIACHIA
BELLUNO L’Ulss Dolomiti aderisce alla Settimana nazionale della Celiachia con l’iniziativa proposta da AIC – Associazione Italiana Celiachia – “Tutti a tavola, tutti insieme: le giornate del menu senza glutine” con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della celiachia e delle dieta senza glutine nelle scuole. In Ulss Dolomiti sono circa 800 le persone affette da celiachia. Si tratta di un’intolleranza cronica al glutine, una sostanza contenuta in diversi alimenti – come la pasta, il pane e i biscotti – a base di cerali, come ad esempio il grano e l’orzo. E’ una condizione cronica che può colpire a qualsiasi età, manifestandosi con vari sintomi: tra i principali troviamo mal di pancia, vomito e diarrea. Ma può dare anche problemi come ritardo nella crescita nei bambini, anemia, afte, stanchezza e carenze nutrizionali. L’unica terapia ad oggi disponibile è seguire una dieta priva di glutine e per questo diventa fondamentale anche la formazione dei ristoratori, in una prospettiva di inclusione e accoglienza per non considerare la celiachia come un limite allo stare inseme a tavola. Tra il 16 e il 27 maggio l’Ulss Dolomiti, in collaborazione con AIC Veneto e in accordo con i gestori delle mense delle scuole della provincia, sta proponendo una giornata di distribuzione di un pasto senza glutine in diverse scuole del territorio per tutti i bambini, coinvolgendo intere classi.
25 MAGGIO – OPEN DAY DI REUMATOLOGIA NEGLI OSPEDALI DI BELLUNO E FELTRE
BELLUNO Una giornata dedicata al mal di schiena, un sintomo così diffuso e noto da essere spesso sottovalutato. Il mal di schiena può essere, infatti, espressione di uno stato infiammatorio cronico delle articolazioni che necessita di una valutazione specialistica reumatologica per un adeguato trattamento. La presenza di dolori lombosacrali per oltre 3 mesi, tipicamente notturni, presenti a riposo o al risveglio e che si attenuano con il movimento: sono questi i campanelli di allarme che devono indirizzare al Reumatologo. La diagnosi precoce è, quindi, importante per impedire gravi danni articolari ad alto impatto invalidante. In particolare, il prossimo 25 maggio le dottoresse Chiara Grava (Reumatologia di Belluno) e Manuela Ciprian (Reumatologia di Feltre) saranno a disposizione dalle 8.00 alle 12.00 per colloqui informativi individuali sul tema.
RINNOVATO L’INTEGRATIVO AZIENDALE ALLA DIXELL-EMERSON
ALPAGO Nei giorni scorsi è stato siglato il rinnovo del contratto integrativo interno alla Dixell – Emerson con sede in Alpago. L’accordo è stato firmato dalla Direzione aziendale, dalle RSU, da Matteo Caregnato della segreteria della Fim Cisl Belluno Treviso e da Luca Carniello di Confindustria Belluno Dolomiti. L’azienda fa parte del colosso americano Emerson Electric e figura tra i leader nel settore dei controllori elettronici per la refrigerazione e il condizionamento industriale. Nel 2021 ha vissuto una forte espansione, raggiungendo l’organico attuale di oltre 220 dipendenti. Le novità contenute nell’accordo integrativo, tra i più corposi e innovativi della provincia, sono molte. Diversi gli aspetti da sottolineare: l’aumento delle maggiorazioni dello straordinario il sabato al 60%, un ulteriore ritocco al premio di risultato variabile che alla fine del triennio varrà da un minimo di 780 euro a un massimo di 1.807 euro per i dipendenti in base all’anzianità, cifre ulteriormente incrementate fino a 2.107 euro in caso di superamento degli obiettivi fissati, la flessibilità di orario in entrata e uscita di 15 minuti per i dipendenti di produzione e logistica a giornata. Inoltre, sono stati concessi due giorni di permessi non retribuiti per i neopapà, agevolazioni di orario per i dipendenti con problemi legati al disturbo specifico dell’apprendimento (a completamento della L. 170/2010) dei figli, smart working fino a un massimo di due giorni settimanali per gli impiegati, l’incremento della quota mensa giornaliera a carico dell’azienda.
MATTEO CAREGNATO DELLA FIM CISL
A MARENO DI PIAVE SI È SVOLTO IL CONSIGLIO GENERALE DELLA CISL FNP BELLUNO TREVISO
MARENO DI PIAVE (TV) Il riconoscimento del lavoro di cura, ma anche il senso profondo e valoriale del lavorare oggi e i vuoti di senso con conseguente smarrimento che stanno portando tanti giovani oggi a non accettare impieghi mal retribuiti o non stimolanti. Tante le questioni affrontate dal Consiglio generale della Cisl Fnp Belluno Treviso che si è svolto ieri a Mareno di Piave e che è stato dedicato al tema “Il lavoro degno: dimensione irrinunciabile della vita sociale”. “Il lavoro interessa direttamente i pensionati – ha detto nel suo intervento il segretario generale territoriale della Federazione dei Pensionati cislina Franco Marcuzzo – non solo perché riguarda i nostri figli e nipoti, ed è quindi nostro dovere occuparcene, ma anche perché da anni portiamo avanti una battaglia per il riconoscimento del lavoro di cura, quasi sempre svolto da caregiver familiari, quasi sempre donne, che dopo aver dedicato la propria vita alla cura e al benessere dei propri cari, si ritrovano con pensioni da fame, perché in Italia, a differenza di molti altri Paesi europei, questa figura non è giuridicamente riconosciuta, né in alcun modo tutelata. Siamo convinti che una società possa considerarsi solidale solo quando tutte le sue componenti, a partire da quelle più deboli, hanno pari diritti”.
OGGI L’INAUGURAZIONE DEI NUOVI CAMPETTI POLIVALENTI DI LONGARONE
LONGARONE L’inaugurazione dei nuovi campi sportivi polifunzionali di Longarone si terrà oggi alle ore 10, presso l’area adiacente il Palasport/piscina. Un’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione comunale che ha investito 280 mila euro, cui si aggiunge un contributo regionale di 50 mila euro. Dopo la riapertura del Palasport e della Piscina nel 2017, via del Parco si arricchisce così di un’ulteriore attrattiva sportiva e sociale. Si tratta di due campi polifunzionali per calcetto e tennis, un campo per volley e basket, e soprattutto un campo da Padel per diventare un riferimento di tutti gli appassionati di questo sport emergente e già affermato. Le opere sono state realizzate dalla ditta Luisetto Costruzioni di Ponte nelle Alpi e Bauma Sportimpianti di Treviso. La gestione delle strutture è stata affidata allo Sporting Club Lessinia, che intende coinvolgere gli appassionati a partire dal 23 fino al 28 maggio con un OpenWeek. Sei giorni in cui gli utenti potranno su prenotazione utilizzare i campi in forma gratuita.
GIORNATA DELLE API: I DATI DI ATTIVITÀ DELLA ALLERGOLOGIA
BELLUNO In occasione della Giornata delle Api, preziose custodi dell’ecosistema, l’Aulss1 Dolomiti diffonde i dati di attività dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Allergologia e Immunologia per riguarda la diagnosi e l’immunoterapia per l’allergia a veleno di imenotteri (api, vespe e calabroni). Ieri, infatti, la giornata pensata dalle Nazioni Unite per sensibilizzare sull’importanza delle Api, importantissimo impollinatore e custode della biodiversità. E anche per chi è allergico alla loro puntura, c’è una soluzione. «Con la primavera aumenta il rischio di puntura da parte di api, vespe e calabroni, unici insetti in grado di provocare reazioni allergiche attraverso la puntura iniettando il loro veleno, interessando fino al’8% della popolazione. Come, anzi meglio, che per le allergie ad inalanti (pollini ed acari della polvere), esiste la possibilità di intraprendere l’immunoterapia specifica desensibilizzante per il veleno degli imenotteri, che ha un’efficacia fra il 95 e il 99% nel prevenire le reazioni, anche quelle più gravi ed a rischio di morte come l’anafilassi. L’immunoterapia specifica è l’unica terapia in grado di arrestare la malattia allergica, andando a modificare la risposta immunitaria verso l’allergene, reinducendone la tolleranza. In altre parole, è possibile ridurre/cancellare i sintomi già presenti, di evitare il peggioramento degli stessi, e di scongiurare, nel caso degli imenotteri, il rischio di anafilassi. », spiega Livio Simioni, direttore del Dipartimento di Area Medica dell’Ospedale di Feltre.
“MERCATO DELL’ENERGIA E COMUNITÀ ENERGETICHE”, CONVEGNO SU UN TEMA DI GRANDE ATTUALITÀ
BELLUNO Da una parte l’esigenza di risparmiare sulle bollette, in una situazione di escalation dei prezzi che sembra non conoscere ostacoli. Dall’altra, la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente, che sono tra i fari guida dell’artigianato bellunese. Si colloca nella stretta attualità il convegno organizzato da Confartigianato Belluno per il 26 maggio. Il titolo mette subito in luce il focus dell’incontro: “Mercato dell’energia e comunità energetiche”. Interverranno la presidente e il direttore di Confartigianato Belluno, il sindaco di Seren del Grappa Dario Scopel, e i relatori Enrico Raumer (Consorzio Acquisti Energia e Multiutility), Giacomo Cantarella (EPQ srl, società partecipata da Dolomiti Energia), e Loris Rui (Area energia di Confartigianato Vicenza). Saranno affrontati i temi delle tariffe e delle società energetiche, oggetto di un recentissimo progetto di legge regionale, già approvato in commissione.
ASCOLTARE PER CONOSCERE: L’EVENTO ONLINE DEL CILP
FELTRE Terza e ultima giornata di Ascoltare per conoscere. Gli speaker tra cui Michele Del Borrello, che ci racconterà dell’ipovisione, Romina Cristallo e la sua esperienza da donatrice di voce sensibilizzata dalla maculopatia, Mario Paolini, con cui tratteremo i temi della disabilità, del volontariato e della formazione, Luciana Dalle Molle, presidente UICI Belluno che ci parlerà della realtà locale, Claudia Cattadori, che ci racconterà del suo percorso di studio e degli ausili che le hanno permesso di studiare in autonomia, Mirko Mezzacasa, che parlerà dello strumento della radio come mezzo altamente inclusivo, Andrea Afragoli e la struttura associativa Federottica come opera, Armando Enrico, con il progetto ‘Bimbovisione’ di Federottica, Ugo Rosati e l’esperienza di un donatore di voce e cantante lirico
LA PUNTATA DI IERI 20 MAGGIO 2022
LA SECONDA PUNTATA 19 MAGGIO 2022
LA PRIMA PUNTATA 18 MAGGIO 2022
FORMAZIONE PETTIROSSO AGORDINO
CENCENIGHE “Il tempo della cura e le disposizioni anticipate di trattamento, come costruire le mie scelte per il futuro” è il titolo dell’incontro promosso dall’associazione Pettirosso Agordino (sollievo e assistenza al malato e alla sua famiglia) in programma il 23 maggio alle 20.30 nella sala culturale del Comune di Cencenighe (Nof Filo’). Relatrici la professoressa Lucia Busatta, giurista esperta in bio diritto e Francesca De Biasi psicologa terapeuta.
DI GIANNI SANTOMASO
SERVONO URGENTI AIUTI PER PORTARE I BAMBINI UCRAINI IN ITALIA
COMELICO L’associazione comeliana “La vita è un dono di Dio” sta organizzando un viaggio urgente con ambulanze per portare alcuni bambini dall’ospedale di Zaporizhzhia vicino a Mariupol in un ospedale italiano dove li stanno già aspettando, sono bimbi di età compresa tra i 3 e i 6 anni , la loro casa è stata bombardata e non hanno più nulla. L’iniziativa per prevede costi elevati, per questo la richiesta di contributi a LA VITA È UN DONO DI DIO Associazione benefica no-profit IBAN IT89Y0585661280028571470180 Cell. 3888091544 Email. [email protected]
Dall’Ucraina in Italia per avere una vita migliore ma il cuore rimane nella terra d’origine. Lei è Gallia Halyna (foto) ed è arrivata in Italia circa 12 anni fa. Nel frattempo ha messo su famiglia sposando un italiano. La guerra in Ucraina ha spinto Gallia ad aiutare i suoi connazionali e con la sua associazione “La Vita è Un Dono Di Dio” ha già effettuato 3 viaggi portando aiuti al popolo ucraino. Il 23 maggio ci sarà un’altra partenza verso l’Ucraina per aiutare le persone che soffrono
LUNEDI CONSIGLIO COMUNALE A SAN TOMASO, CONSIGLIERE DA SURROGARE
SAN TOMASO Un consigliere comunale dimissionario, quindi necessità la surroga. Sarà ufficializzata nel consiglio comunale di lunedi alle 20. All’ordine del giorno anche il nuovo rappresentante per l’Unione Montana Agordina (sempre in seguito alle dimissioni del consigliere) e la ratifica di giunta sulle variazioni al bilancio. Katia Veneri, candidata a sindaco alle ultime elezioni lascia dunque il consiglio comunale agordino perché candidata alle amministrative nel suo Comune (Moglia) a San Tomaso ha la seconda casa. Al suo posto entra in consiglio e in Unione Montana il consigliere Giuseppe Vezzani.
MERCOLEDI IL CONSIGLIO COMUNALE A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin ha convocato il consiglio comunale per mercoledì alle 19:30. Quattro i punti da discutere tra cui il progetto di realizzazione della cabinovia Malga Ciapela – Capanna Bil e la modifica alle piste esistenti, l’approvazione di bilancio e il rendiconto di gestione di ASCA.
UN SOLO PUNTO NEL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO DI GIOVEDI’ PROSSIMO
AGORDO Il sindaco di Agordo Roberto Chissalè ha convocato il consiglio comunale per giovedì alle 17:30. Un solo punto da discutere: l’approvazione del regolamento per lo svolgimento delle sedute degli organi in modalità telemetica.
MARTEDI’ 31 MAGGIO L’ASSEMBLEA GENERALE DEL CONSORZIO BIM PIAVE
BELLUNO L’Assemblea Generale del Consorzio BIM Piave di Belluno è convocata in seduta pubblica martedì 31 maggio alle 15 presso la “Sala Convegni della A.N.A. Sezione di Belluno” in Via Attilio Tissi n. 10 a Belluno. Quattro punti all’ordine del giorno: Lettura ed approvazione verbali seduta precedente; Approvazione Rendiconto di gestione anno 2021; Prima variazione al Bilancio di Previsione 2022-2024; Modifica Regolamento per l’assegnazione di contributi in conto capitale ai Comuni consorziati.
TUTTO PRONTO A BORGO VALBELLUNA PER UN FINE SETTIMANA RICCO DI INIZIATIVE
BORGO VALBELLUNA A Mel, all’interno delle piazze e delle corti del centro, oggi e domani dalle 10:00 alle 17:00, si potranno vedere e provare cinquanta giochi della tradizione italiana provenienti da tutte le Regioni. La manifestazione Mel@gioco, festival dei giochi della tradizione italiana è una novità per il nostro territorio e porta nel centro zumellese la tradizione ludica del nostro Paese. Nell’ambito della stessa manifestazione, oggi alle 17:30 presso l’auditorium dell’ex Chiesa di San Pietro, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Il gioco e la sua importanza sociale ed educativa”. Domani, sempre in centro a Mel, ci sarà la cerimonia di assegnazione del prestigioso titolo di “Città del Formaggio” ONAF al Comune di Borgo Valbelluna. Dalle 10:00 saranno presenti in piazza le latterie e i produttori di formaggi del Borgo con possibilità di assaggi e acquisto. Domani continuano anche le “Giornate della sostenibilità” a Col d’Artent per la meravigliosa fioritura dei narcisi sul crinale prealpino. Nell’ottica della gestione del flusso turistico, della piena fruibilità del sito nel rispetto della Natura, l’accesso veicolare sarà interdetto in corrispondenza del ristorante Baiocco dove si potrà lasciare la propria auto e salire sulla navetta che porta allo chalet di Col d’Artent al prezzo di 2 Euro Andata-Ritorno. Presso lo chalet di Col d’Artent, gestito dalla Pro Loco Lentiai e presso l’infopoint gestito dal gruppo Natura Lentiai, sarà possibile trovare diverse guide che accompagnano i visitatori in percorsi di varia lunghezza. Verranno aperte grazie ai volontari del gruppo Frammenti d’Arte la chiesa di Sant’Antonio Abate di Bardies, e la chiesa Arcipretale di Santa Maria Assunta di Lentiai monumento nazionale dalle 15:00 alle 18:00.
SENZA FRETTA IN BICICLETTA
BELLUNO In occasione della partenza di tappa del Giro d’Italia a Belluno, il prossimo 28 maggio, la Biblioteca civica di Belluno organizza delle letture espressive per bambini a cura di Barbara De Poloni. Le letture si svolgeranno nelle giornate di martedì 24 maggio e venerdì 27 maggio, in doppio turno: dalle 15.00 alle 15.45 per i bambini dai 7 ai 10 anni e dalle 16.30 alle 17.00 per i bambini dai 3 ai 6 anni. A fare da cornice all’iniziativa, la sala con affresco, al primo piano di Palazzo Bembo (Piazzetta Giovan Battista Pellegrini), dove potranno essere accolti un massimo di 20 bambini per turno, accompagnati da un adulto. La prenotazione è obbligatoria, telefonando alla Biblioteca dei Ragazzi al numero 0437 913305 o inviando un’email all’indirizzo [email protected]. L’ingresso è gratuito.
MAGGIO AGORDINO CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI INDUSTRIALI DI AGORDO
AGORDO Torna l’appuntamento con “Maggio Agordino”, un ciclo di serate culturali e di divulgazione scientifica promosse da APIM – Associazione Periti Industriali Minerari di Agordo. Quest’anno il tema che costituirà di fatto il filo conduttore delle serate sarà il cambiamento climatico. Le serate in Sala Don Tamis con inizio alle 20:30. Venerdì 27 “Il clima che cambia(mo) e le nostre montagne”. Tutte le serate sono ad entrata libera
RIAPRE IL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Con l’arrivo dell’estate riapre anche il Castello di Andraz, che quest’anno festeggia il 10° compleanno. Nel mese di giugno, il museo sarà aperto dal giovedì alla domenica, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00. Per il momento le visite guidate saranno garantite solo su prenotazione al 334 3346680
ELEZIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL COMITATO FESTEGGIAMENTI MEANO
SANTA GIUSTINA Oggi alle ore 20.30 si terrà il rinnovo del Consiglio direttivo del Comitato Festeggiamenti Meano.
In un anno come questo di ripartenza dopo le restrizioni legate alla Pandemia, è un appuntamento che il Consiglio uscente considera fondamentale per ridare slancio a questa importante realtà Frazionale. Appuntamento quindi sabato 21 maggio al Parco Ciclamino alle 20.30
RINNOVO DELLE CARICHE SOCIALI PER I PROSSIMI QUATTRO ANNI
TAIBON Oggi alle 16 nella sede delle proloco (vicino al Municipio) si ritroveranno i soci per rinnovare le cariche sociali per il quadriennio 2022-26. Chiunque puo’ partecipare e dare il proprio contributo per lo sviluppo dell’associazione.
IL NUOVO AFFRESCO DI LAURA BALLIS A LIMANA
LIMANA Verrà presentato domani alle 11 il nuovo affresco di Laura Ballis a Giaon di Limana sulla via Buzzatiana. All’inaugurazione sarà presente l’artista, conduce la cerimonia la giornalista Isabella Pilo
LA CAMMINATA CON IL PERDONO
BORGO VALBELLUNA Domani è in programma la “Camminata con il Perdono” , una camminata tra i faggi di Trichiana condividendo testi e piccoli momenti di pratica assieme legati alla tematica del Perdono nella sua accezione laica e innovativa secondo il modello My Life Design creato da Daniel Lumera. L’iniziativa si svolge all’interno della rassegna “Cammina con me” organizzata da Comune di Limana, Comitato frazionale Valmorel, Federazione Italiana Escursionismo (coordinamento Paolo Tormen 3397003364) e in collaborazione con My Life Design Onlus
RIPRENDONO I CORSI DI PITTURA “APS PIG&MENTI”
di Brunella Moro
BELLUNO A un anno dalla sua fondazione ,riprende vita l’associazione APS PIG&MENTI di Belluno ,con un nuovo corso dedicato alla pittura a olio e a varie tecniche di disegno . Questa volta i corsi si svolgeranno nella nuova sede di Longarone,a partire da mercoledì prossimo 25 maggio Le iscrizioni sono aperte a tutti coloro che vorranno cimentarsi in questa affascinante arte. APS PIG&MENTI promuove anche conferenze e gite culturali guidate dal dottor Barbazza e dal valente professor Michele Tison , lo stesso che dirigerà anche il corso di pittura. Seguiranno prossimamente anche corsi di affresco e realizzazione di icone . Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al numero 3331324592
CHIUDE LA STRADA PER VILLAPAIERA, INTERRUZIONI PER IL PASSO SAN PELLEGRINO
VENEZIA Due ordinanze di Veneto Strade, interessano Feltrino e Agordino. Provinciale 37 di Villapaiera (chilometro 2.300), in prossimità dell’abitato la strada rimarrà chiusa da domani al 31 maggio per permettere i lavori di potenziamento delle rete di smaltimento delle acque meteoriche. La provinciale 346 del San Pellegrino in località Le Fratte, per lavori di consolidamento dei versanti, sarà chiusa a intermittenza (massimo 10 minuti per chiusura) fino al 26 maggio, esclusi sabato e domenica. Negli orari non interessati da chiusura transito regolato da semaforo.
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA Veneto Strade comunica la chiusura della SP 3 della Val Imperina, in comune di Gosaldo, fino al 27 maggio. La chiusura avverrà a fasce orarie: dalle 8 alle 12:45, Dalle 13:45 alle 16 e dalle 16:30 alle 18. Durante le aperture istituzione di senso unico alternato regolato da movieri.
SP3 VALLE IMPERINA, località Corde Mole fino al 10 giugno – esclusi festivi e prefestivi – senso unico alternato per lavori di esbosco
SP 3 VALLE IMPERINA località Zenich di Rivamonte fino al 17 giugno – sabati domeniche e festivi inclusi – senso unico alternato per consolidamento ciglio stradale
CANTIERI E MODIFICHE DELLA VIABILITA’ A BELLUNO
BELLUNO restringimento della carreggiata delimitato da idonea segnaletica stradale dalle 8.00 alle 17.00 in due giornate comprese nel periodo dal 19 al 31 maggio, in via Marisiga all’altezza del civico 97, e l’istituzione del limite di velocità di 30 km/h, nonché del divieto di sorpasso, in corrispondenza dell’area di cantiere.
S.P. 1 “della Sinistra Piave” nel tratto di strada in prossimità della progressiva km 3+710 nel centro abitato di Levego istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare, regolato da apposita segnaletica stradale e da idoneo personale e limite dei 30 km/h
Vie Loreto e Matteotti istituzione del divieto di circolazione veicolare dalle 7.00 alle 13.00 di domenica 29 maggio, senso unico alternato di circolazione veicolare regolato a vista da idonea segnaletica stradale all’intersezione tra le vie Matteotti, Garibaldi e Loreto, nel periodo dalle ore 13.00 del 29 maggio alle ore 18.00 del 31 luglio e soppressione degli stalli di sosta riservati ai veicoli impegnati nelle operazioni di carico/scarico merci antistanti al civico 1 di via Loreto dalle ore 13.00 del 29 maggio alle ore 18.00 del 31 luglio
Via Tiziano Vecelio dal 19 maggio al 30 giugno, dalle 8.00 alle 18.00 di ciascuna giornata: istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare, regolato da impianto semaforico e, in caso di traffico particolarmente intenso, da idoneo personale
Vie Tagliapietra, Per Nogarè, Cantilena, Francesco Della Dia e Bettio dal 19 maggio al 30 giugno, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 di ciascuna giornata: istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare, regolato da impianto semaforico e, in caso di traffico particolarmente intenso, da idoneo personale
IERI ALLA RADIO
SAVE THE DATE, 2 GIUGNO PALAFALCADE CON L’ORCHESTRA DA BALLO DI BAGUTTI
OSPITI ANTONELLA SCHENA, CRISTIAN MASSARENTI E GIANMARCO BAGUTTI
AUDIO
LO SPOT ALLA RADIO
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA
CONOSCIAMO I NOSTRI GIOVANI E I LORO IMPEGNI NEL MONDO, CON IL MUSLA
di DAVIDE CONEDERA
AUDIO
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STORIE A QUATTROCCHI
LA PUNTATA DEL 18 MAGGIO 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA 17 MAGGIO 2022 CON BEATRICE COLCUC
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE,
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
GOCCE DI FILOSOFIA PUNTATA 205 CHIARA CAU
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 610 DEL 20 MAGGIO 2022
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere