*****
Sandro Verardo Complimenti a questa giovane artista che sta ultimando questo bel disegno, vicino ai Vigili del Fuoco di Agordo all’altezza della rotonda lungo la regionale 203 agordina bis-tangenziale (facebook).
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.45 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA DI BEATRICE E NICOLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 9.00 la musica country di ALEX NASCIMBEN 10.10 le nove in ladin con Martino del MUSLA 10.30 speciale CORRIPOI alla radio 11.20 MEGLIO RADIO CHE MAI, DANIELA RINALDI 12.00 LISCIO NON TI LASCIO CON MIRCO BENCIVENNI 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.00 aire India, in bicicletta verso l’Italia 14esima puntata 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA DI LORIS SCUSSEL 15.00 el darlin LUISA ALCHINI 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3, CON TIZIANA BOLOGNANI.
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di SISSY MARTINELLI
Arrestate Netanyahu e Sinwar’, la richiesta del procuratore dell’Aia. L’ira di Israele e degli Usa
Sciame sismico ai Campi Flegrei Ucraina Medvedev: ‘Zelensky è un obiettivo militare legittimo Fedez al pronto soccorso e poi a casa: ‘Non so perché dicano che sono in fin di vita’
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
Sciame sismico ai Campi Flegrei. Sisma di magnitudo 4.4, il più forte in 40 anni. Oltre 150 scosse da ieri sera Schianto in elicottero, muore Raisi. ‘La causa: guasto tecnico Nubifragi al Nord, allerta rossa in Veneto e a Milano Torna il maltempo ma il sud sarà risparmiato dai temporali L’inchiesta L’auto blu per il gatto e la droga, Miccichè nei guai Il caso “Il padre ci attacca, lei ringrazia’, scontro fra Tajani e Roberto Salis
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Previsioni meteo: estensione e intensificazione delle precipitazioni con rovesci e temporali.
REDAZIONE Attese precipitazioni intense e rapide sui settori montani, pedemontani e collinari, con rischio di frane e colate rapide di grandi dimensioni. Possibili allagamenti in aree interrate e innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua secondari.
BORCA DI CADORE Anche per l’estate 2024, l’ordinanza del Comune di Borca vieta transito e parcheggio all’imbocco della Val Fiorentina. Questo provvedimento, emesso dopo la frana di ottobre 2023, rimane in vigore a causa della continua instabilità della zona tra Pelmo e Pelmetto.
COLLE SANTA LUCIA – Un motociclista tedesco è rimasto vittima di un grave incidente stradale mentre percorreva le tortuose strade del Passo Giau. L’uomo, tedesco di nazionalità, è uscito di strada per cause ancora in corso di accertamento. L’incidente è avvenuto ieri alle 13:10. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i volontari dell’ambulanza della croce bianca di Colle ed i Vigili del fuoco Volontari di Colle Santa Lucia.
CORTINA Domenica sera poco prima delle 21 il Soccorso alpino di Cortina è stato attivato per un infortunio sul ghiaione che scende dal Pomagagnon. Dopo aver scalato lo Spigolo Jori alla Punta Fiames, nel rientrare con due compagni di cordata, un alpinista era caduto e si era procurato la sospetta lussazione di una spalla.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
BELLUNO Durante la seconda udienza del processo per la morte di Rizieri Ongaro, avvenuta l’8 marzo 2022 sulla pista Fertazza ad Alleghe, davanti al Giudice del Tribunale, è stato chiamato dalla Procura Rhys Phillips, cittadino inglese di 31 anni, residente a Copenaghen, difeso dagli avvocati Ernesto Caracciolo e Aldo Bissi, indagato per omicidio, in seguito all’investimento di Ongaro, che morì per le lesioni e le fratture toraciche. Presente in aula anche la figlia di Rizieri Ongaro, costituitasi parte civile.
CADORE Un uomo è stato condannato a un anno e 4 mesi, più 5.000 euro di risarcimento e spese legali, per stalking, lesioni, furto e minacce all’ex moglie. La vicenda, iniziata nel 2021, vede l’uomo colpevole di aver perseguitato e aggredito la donna, costretta a rifugiarsi in una residenza protetta.
AGORDO All’Ospedale Papa Luciani di Agordo è stato presentato il nuovo primario di Anestesia, Raul Bucciarelli, e celebrato il primato dell’ospedale per le donazioni di teste del femore nel Triveneto. Bucciarelli, laureato a Chieti e specializzato a Padova, ha una vasta esperienza in Anestesia e Rianimazione. Il reparto di Anestesia di Agordo, con 4 medici e 4 infermieri, gestisce circa 1630 interventi e 2000 prestazioni antalgiche annuali.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
SITUAZIONE PREVISTA 🌧 Meteo Previsione dalle ore 23 alle ore 3 di martedì 21 maggio
Precipitazioni in ulteriore estensione su gran parte del territorio con probabile intensificazione specie sui settori meridionali e occidentali, anche con rovesci e locali temporali. Tendenza dalle ore 03 alle ore 8 di martedì 21 maggio Tendenza ad ulteriore estensione e intensificazione delle precipitazioni anche con rovesci e temporali sparsi tra pianura e Prealpi. Idro Nel periodo di riferimento e in base all’evoluzione meteo prevista, si attendono per le prossime ore incrementi idrometrici che potranno interessare più significativamente le aste dei corsi d’acqua afferenti ai settori di pianura e nella zona pedemontana. La piena del Po permarrà nel Delta anche nei prossimi giorni ma nella notte tra le giornate del 21 e 22/5 i livelli dovrebbero scendere al di sotto della 2° soglia. Visto lo stato di saturazione dei suoli permane il rischio di innesco di movimenti franosi nei territori montani e collinari. EFFETTI AL SUOLO REGISTRATI AL 20 MAGGIO 2024 In riferimento all’evento in corso non risultano segnalazioni pervenute alla sala operativa di protezione civile.
Divieto di transito in Val Fiorentina prolungato
BORCA DI CADORE Anche per l’estate 2024, l’ordinanza del Comune di Borca vieta transito e parcheggio all’imbocco della Val Fiorentina. Questo provvedimento, emesso dopo la frana di ottobre 2023, rimane in vigore a causa della continua instabilità della zona tra Pelmo e Pelmetto. La frana rappresenta ancora una minaccia, con colate detritiche che rendono l’area pericolosa per turisti ed escursionisti. L’ordinanza interessa la strada silvopastorale dal passo Staulanza e il parcheggio della Regola di San Vito, creando problemi logistici significativi per la viabilità e il turismo estivo.
Incidente al Passo Giau: Motociclista Tedesco Fuori Strada Trasportato a Belluno
COLLE SANTA LUCIA – Un motociclista tedesco è rimasto vittima di un grave incidente stradale mentre percorreva le tortuose strade del Passo Giau. L’uomo, tedesco di nazionalità, è uscito di strada per cause ancora in corso di accertamento. L’incidente è avvenuto ieri alle 13:10. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i volontari dell’ambulanza della croce bianca di Colle ed i Vigili del fuoco Volontari di Colle Santa Lucia. Sul posto l’elicottero del Suem 118 che ha trasportato il motociclista all’ospedale di Belluno per ricevere cure mediche urgenti. I Carabinieri di Caprile sono intervenuti per effettuare i rilievi necessari e determinare le dinamiche dell’incidente. La strada è stata temporaneamente chiusa per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza.
Le autorità raccomandano a tutti gli utenti della strada di procedere con estrema cautela e di rispettare i limiti di velocità per prevenire ulteriori incidenti.
RECUPERATO ALPINISTA SUL GHIAIONE DEL POMAGAGNON
CORTINA Domenica sera poco prima delle 21 il Soccorso alpino di Cortina è stato attivato per un infortunio sul ghiaione che scende dal Pomagagnon. Dopo aver scalato lo Spigolo Jori alla Punta Fiames, nel rientrare con due compagni di cordata, un alpinista era caduto e si era procurato la sospetta lussazione di una spalla. Una squadra è partita assieme a due soccorritori della Guardia di finanza, si è avvicinata in jeep e poi ha proseguito a piedi. Una volta raggiunto, lo scalatore è stato imbarellato, trasportato a valle e accompagnato in ospedale. L’intervento si è concluso attorno a mezzanotte.
PROCESSO PER LA MORTE DI RIZIERI ONGARO: SECONDA UDIENZA A BELLUNO
BELLUNO Durante la seconda udienza del processo per la morte di Rizieri Ongaro, avvenuta l’8 marzo 2022 sulla pista Fertazza ad Alleghe, davanti al Giudice del Tribunale, è stato chiamato dalla Procura Rhys Phillips, cittadino inglese di 31 anni, residente a Copenaghen, difeso dagli avvocati Ernesto Caracciolo e Aldo Bissi, indagato per omicidio, in seguito all’investimento di Ongaro, che morì per le lesioni e le fratture toraciche. Presente in aula anche la figlia di Rizieri Ongaro, costituitasi parte civile. Testimoni importanti, che hanno visto l’incidente dall’alto mentre salivano in seggiovia. Hanno confermato che Phillips, provenendo da monte, ha investito Ongaro. Meno chiare le dichiarazioni di una cameriera agordina. L’accusa di omicidio colposo è contestata dagli avvocati di Phillips, che potrà fornire la sua versione il 19 settembre. La famiglia di Ongaro ha presentato immagini e video che proverebbero la propensione di Phillips a rischi durante lo sci. Udienza rinviata al 19 settembre per ulteriori testimonianze e la deposizione del medico legale Antonello Cirnelli. I familiari di Ongaro hanno prodotto alcune immagini e video dello sciatore inglese durante la sua vacanza sulle Dolomiti e pubblicate sui social network, comportamenti a volte rischiosi.
Stalking e lesioni, condanna a un anno
CADORE Un uomo è stato condannato a un anno e 4 mesi, più 5.000 euro di risarcimento e spese legali, per stalking, lesioni, furto e minacce all’ex moglie. La vicenda, iniziata nel 2021, vede l’uomo colpevole di aver perseguitato e aggredito la donna, costretta a rifugiarsi in una residenza protetta.
DALL’OSPEDALE DI AGORDO LE ULTIME NOVITA’
AGORDO All’Ospedale Papa Luciani di Agordo è stato presentato il nuovo primario di Anestesia, Raul Bucciarelli, e celebrato il primato dell’ospedale per le donazioni di teste del femore nel Triveneto. Bucciarelli, laureato a Chieti e specializzato a Padova, ha una vasta esperienza in Anestesia e Rianimazione. Il reparto di Anestesia di Agordo, con 4 medici e 4 infermieri, gestisce circa 1630 interventi e 2000 prestazioni antalgiche annuali. Bucciarelli punta a migliorare i percorsi postoperatori e ad implementare tecniche innovative. L’ospedale ha effettuato 36 donazioni di teste del femore, seguite dal Servizio Anestesia e Rianimazione, per la Banca dei Tessuti di Treviso. Questo traguardo è stato raggiunto grazie all’accurata selezione dei donatori e alla collaborazione tra i vari reparti. La donazione ossea, meno invasiva, è cruciale per trattamenti ricostruttivi. Il direttore dell’Ortopedia, Federico Botto, e il commissario Giuseppe Dal Ben, hanno espresso orgoglio per questo risultato e invitato alla donazione.
LA DIRETTA RADIO PIU’
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
IL NEVEGAL NON E’ UN AFFARE FRA PRIVATI»: ODG DI BELLUNO D+ E VALORE COMUNE
Intervistati GIANGIACOMO NICOLINI (CAPOGRUPPO CONSILIARE BELLUNO D+), MIRCO COSTA (CAPOGRUPPO CONSILIARE VALORE COMUNE) (Servizio di Tiziana Bolognani)
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
MISSIONE SULLE ANDE BOLIVIANE. IL TEAM DEL S.A.G.F. CONQUISTA LA SECONDA VETTA INESPLORATA DELLA CORDILLERA REAL
REDAZIONE La spedizione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ha raggiunto una seconda cima inesplorata e innominata nella Cordillera Real delle Ande boliviane il 19 maggio, facendo sventolare il tricolore italiano. Questa vetta, alta 5.756 metri, è stata chiamata “Cima 250” in onore dei 250 anni del Corpo. Solo cinque giorni prima, il team aveva conquistato la “Cima Fiamme Gialle” (5.310 metri). La scalata, durata sei ore dal campo base, è stata effettuata tramite due vie alpinistiche: la “Via dei Finanzieri” e la “Via dell’Onore ai Caduti”. La missione, proposta da Padre Antonio Zavatarelli, ha l’obiettivo di addestrare i giovani del corso “turismo di montagna” di Peñas. La spedizione include il Tenente Colonnello Alessandro Alberioli e gli istruttori Marco Brunet, Riccardo Scarian, Walter Tomas e Marco Canteri.
Novità per il Servizio Mensa degli Stabilimenti Bellunesi di Essilor Luxottica
AGORDO Cambiamenti significativi per il servizio mensa degli stabilimenti bellunesi di Essilor Luxottica. Dopo 35 anni di collaborazione, la ditta Pison, specializzata nella ristorazione, ha annunciato il termine del suo contratto. Pison ha fornito pasti ai dipendenti delle sedi di Agordo, Cencenighe, Sedico Uno e Sedico Due, coprendo circa 7.000 dipendenti. Il servizio comprendeva sia la mensa aziendale che i pasti da asporto, garantendo la copertura per tutti i lavoratori, compresi i turnisti notturni e part-time. Dal 2019, Pison ha collaborato anche con l’azienda ASCA per la fornitura di pasti a domicilio agli anziani nei comuni agordini e a Sedico. La notizia dell’abbandono di Pison lascia incertezza su chi prenderà in carico il servizio mensa. Tuttavia, è stato comunicato dall’azienda che il personale attualmente impiegato non perderà il proprio lavoro. Restano da definire i dettagli su quale azienda subentrerà nella gestione del servizio, ma l’impegno a mantenere inalterati i posti di lavoro rappresenta un segnale rassicurante per i dipendenti.
Addio ad Aldo De Salvador
SEDICO Aldo De Salvador, dipendente comunale e volontario, è morto a 78 anni. Ha lavorato instancabilmente per il Comune e il volontariato, lasciando un grande vuoto nella comunità. Le esequie saranno oggi alle 14:30 a Roe.
Novantenne investito finisce all’ospedale
LIMANA Un novantenne è stato investito a Limana e trasportato all’ospedale San Martino di Belluno con traumi di media gravità. L’incidente è avvenuto poco prima di mezzogiorno. L’anziano, urtato da un veicolo in transito, è caduto a terra riportando escoriazioni.
SPAZIO EX DI BELLUNO: UNA GESTIONE PIÙ AGEVOLE GRAZIE AL PROGETTO “COMMONS”
BELLUNO Il progetto “Commons”, coordinato dalle associazioni gestori dello Spazio EX di Belluno e finanziato dal Csv Belluno nel 2017, si è concluso di recente dopo vari ritardi dovuti a un cantiere di rigenerazione urbana e alla pandemia. L’iniziativa ha comportato la manutenzione condivisa dell’ex caserma Piave, con l’acquisto di mezzi per la manutenzione, formazione per persone svantaggiate, incontri tra associazioni e l’acquisto di un defibrillatore. Le associazioni coinvolte, tra cui I.P.B.C., Slow Machine e Tib Teatro, hanno creato un calendario di giornate comunitarie di manutenzione e un regolamento di gestione delle aree. Il progetto ha anche formato alcune persone in manutenzione e sicurezza, portando all’occupazione di due partecipanti. Grazie a questo progetto, le associazioni possono ora gestire autonomamente gli oltre 19.000 mq dello Spazio EX.
OLTRE 40 MILA VISUALIZZAZIONI PER LE FOTO DI WILLIAM DA ROIT
REDAZIONE Record di visualizzazioni per la Valle Di San Lucano. Due foto stanno spopolando sui social in questi giorni, realizzate da William Da Roit hanno avuto più di 40.000 visualizzazioni . Condivisioni sui siti specializzati in tour in bici negli Stati Uniti e in Europa. Foto che fanno risplendere la Valle di San Lucano a Taibon Agordino anche in veste ciclistica, i percorsi sono tutti segnalati e realizzati con il progetto Concatour Agordino in collaborazione con l’Ospitalità diffusa che propone 80 km di itinerari percorribili sia in mountain bike che in passeggiata. Le foto in particolare ritraggono la bici Gravel, novità nel mondo delle due ruote. William, risalito in bici dopo un’infortunio ad un ginocchio si dice molto contento di questa possibilità che c’è nella Conca Agordina di muoversi agevolmente su strade e stradine sterrate senza problemi, questo merito delle amministrazioni comunali, dove sono stati fatti degli interventi importanti e degli immancabili volontari onnipresenti nel rendere il nostro territorio sicuro e transitabile anche sulle due ruote.
CON I RAGAZZI DEL CFS E I VOLONTARI…UN TERRITORIO PIU’ PULITO
REDAZIONE Alla fine la meteo ha dato una mano e ieri un esercito di volontari hanno ripulito importanti angoli del territorio bellunese in una giornata ecologica di spessore e successo. Da Sedico a Cesana Beach, sulle sponde del lago di Santa Croce, Mezzano in Primiero, Arsiè nel basso feltrino, Santa Giustina e Agordo.
L’INVITO DEI RAGAZZI DEL CFS, IL MESSAGGIO ALLA RADIO
E DEL DOCENTE, NICOLA PELLEGRINON
Belluno all’Assemblea di “Città alpina dell’anno
BELLUNO ha partecipato all’annuale assemblea dell’associazione “Città alpina dell’anno”, tenutasi a Cuneo durante il “Cuneo montagna festival”. L’incontro ha coinvolto 19 città alpine di sei paesi, tra cui Falcade, invitata dal capoluogo. L’Assessore al turismo di Belluno ha sottolineato l’importanza di fare rete per lo sviluppo territoriale e ambientale. Grazie all’associazione e a Cipra, Belluno ha ottenuto fondi per il progetto “Pietre preziose”, finalizzato alla ricostruzione di un antico muretto a secco. L’Associazione promuove anche webinar su temi come biodiversità e gestione delle risorse idriche, aperti a tutta la comunità.
Dorfmann Chiede Azioni per la Gestione del Lupo
BRUXELLES L’europarlamentare Herbert Dorfmann ha scritto a Ursula von der Leyen chiedendo di abbassare lo status di protezione del lupo. Dorfmann sottolinea l’importanza di provvedimenti concreti per mantenere la fiducia dei cittadini nelle aree rurali e garantire sicurezza e protezione degli animali da pascolo.
IL CRISTO REDENTORE DI RIO A RENON DI GOSALDO
GOSALDO Il 15 giugno, a Renon, si terrà l’inaugurazione del Cristo Redentore, un’opera in marmo di Carrara realizzata dallo scultore Stefano di Arte 2000 di Conegliano Veneto. Voluto fortemente da Pasquale Gatto, il Cristo Redentore, alto 3 metri e pesante 1500 kg, è un omaggio a sua madre. L’inaugurazione avrà inizio alle 16 con una messa solenne, seguita dalla benedizione e consacrazione della statua. Dopo la cerimonia religiosa, ci sarà un evento conviviale con salame, formaggio, polenta e vino. L’evento è aperto a tutti, inclusi i bambini. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare Pasquale Gatto al numero 348 1765777 dalle 10:00 alle 19:00, tutti i giorni.
OSPITE: Pasquale Gatto
Il Ritorno Programmato degli Emigranti Bellunesi
BELLUNO Nel 1967, la rivista Selezione del Centro Studi Emigrazione di Roma definì “concreta e pionieristica” l’iniziativa per il rientro programmato degli emigranti bellunesi. L’Associazione Industriali di Belluno, in collaborazione con l’Associazione Emigranti Bellunesi (Abm), pianificò la creazione di 530 nuovi posti di lavoro entro la primavera del 1968 in otto comuni del Bellunese: Alano, Feltre, Longarone, Mel, Santa Giustina, Ospitale, Ponte nelle Alpi e Trichiana. L’obiettivo era offrire occupazioni a bellunesi all’estero interessati a rientrare. L’Abm pubblicò una scheda di prenotazione sul mensile “Bellunesi nel mondo” per raggiungere i 22mila lettori in tutto il mondo. I posti disponibili includevano settori come meccanica, elettromeccanica, tessile, filatura, lavorazione del marmo, siderurgia e produzione di carta. Ad esempio, ad Alano si cercavano 100 lavoratori (50 uomini e 50 donne) per meccanica, elettromeccanica, alimentari e maglieria. A Longarone, 150 posti erano offerti nei settori elettromeccanico, tessile, marmo e lavorazioni ausiliarie. Altri comuni come Feltre, Mel, Ospitale, Ponte nelle Alpi, Santa Giustina e Trichiana avevano simili opportunità in vari comparti industriali. Questa iniziativa non solo mirava a sfruttare le qualifiche acquisite dagli emigranti all’estero, ma anche a promuovere lo sviluppo economico locale. Il Centro Studi Emigrazione sperava che altre province italiane seguissero l’esempio di Belluno, dimostrando che il ritorno degli emigranti poteva essere una risorsa preziosa per lo sviluppo regionale.
“DOVE ANDREMO NOI”, IL NUOVO ALBUM DI ALVISE BORTOLINI
BELLUNO E’ uscito ieri su tutte le piattaforme il nuovo disco di Alvise Bortolini, che torna dopo “Canzoni sole” con un album intenso e commovente. Dieci tracce celebrano l’amore e i legami eterni, con partecipazioni di Fabio Trentini, Gabriele Comeglio, Fabrizio Bosso e Gabriele “Lele” Melotti. Alcune voci sono state registrate Garlasco a casa di Ron.
“Dove andremo noi” di Alvise Bortolini è un album che esplora i legami della vita, puntando sulla potenza dell’amore vero e unico. Alvise riflette sull’amore come forma di libertà e destino, utilizzando musica e parole per fissare nel tempo l’essenza dell’esistenza. Il disco è nato da una necessità personale e si è sviluppato in pochi mesi come un flusso di coscienza. Le registrazioni e gli arrangiamenti sono stati curati da Fabio Trentini e Gabriele Comeglio. Il lavoro celebra anche l’amicizia e i legami autentici tra musicisti, con contributi significativi di artisti come Lele Melotti e Fabrizio Bosso.
Mostra dell’Artigianato di Feltre: Sinergia con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
FELTRE La trentottesima edizione della Mostra dell’Artigianato Città di Feltre, dal 27 al 30 giugno, rafforza la collaborazione con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Il Parco sosterrà economicamente la mostra e parteciperà attivamente con uno stand gestito dagli artigiani del circuito “Carta Qualità”. Previsti un giardino tematico dedicato all’area protetta e una diretta televisiva per promuovere il Parco e le sue attività estive. Torneranno anche le proiezioni multimediali sulle facciate degli edifici di Feltre, raffiguranti i paesaggi del Parco. Luciano Gesiot, Presidente della Mostra, ha evidenziato che questa collaborazione rappresenta un valore aggiunto per il territorio, favorendo ulteriori risultati significativi attraverso sinergie trasversali e durature.
LA SETTIMANA DEDICATA AL BICENTENARIO DALLA NASCITA DI DON ANTONIO DELLA LUCIA
Giovedì scorso sono iniziate le celebrazioni per il bicentenario dalla nascita di Don Antonio Della Lucia.
LORIS SERAFINI, DIRETTORE DEL MUSAL
LE MOSTRE PER IL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI DON ANTONIO DELLA LUCIA
CANALE D’AGORDO La Fondazione Papa Luciani Onlus celebra Don Antonio Della Lucia con un comitato speciale nel bicentenario della sua nascita. Coinvolte varie istituzioni e associazioni locali, incluso il Ministero dell’agricoltura. Tre mostre in provincia: Palazzo Piloni (16 maggio – 16 settembre), Canale d’Agordo (1° luglio – 31 agosto), e Frassenè Agordino (1° luglio – 31 agosto, su prenotazione). Un omaggio alla vita e all’opera di Della Lucia, pioniere delle latterie cooperative in Italia.
Locandina eventi completa per il bicentenario del Cavalier Don Antonio Della Lucia
VALLE IMPERINA: FINALMENTE!!! NUOVA VITA, SABATO L’INAUGURAZIONE UFFICIALE
RIVAMONTE XVI Giornata Nazionale delle Miniere, si terrà presso il Centro Minerario di Valle Imperina in data 25 e 26 maggio 2024 a partire dalle 17 (DIRETTE SUI CANALI SOCIAL DI RADIOPIU). Il rilancio del Centro Minerario di Valle Imperina è stato fortemente voluto dalle Istituzioni, dalle Associazioni e dalle Comunità locali ed è stato realizzato grazie all’impegno del Gruppo Botol e alla dedizione di Fabrizio Vigilante che caparbiamente ha voluto impegnarsi in questo progetto. Con l’occasione sarà possibile assistere ad un convegno a tema con l’intervento di numerosi esperti, visitare i musei, le mostre e godere appieno dello splendido panorama della Conca Agordina e delle Dolomiti Bellunesi.
LOC_A3_GG_MINIERE_2024_06_DEF
GIOVANI BELLUNESI E OCCHIALERIA – BOOM DI PARTECIPANTI PER IL CONCORSO “È TUTTA UNA MONTATURA!
BELLUNO La terza edizione del concorso “È tutta una montatura!”, promosso dalla Sezione Occhialeria Moda Sport e dal Gruppo Giovani Imprenditori, ha visto la partecipazione di 169 studenti delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Belluno. I partecipanti hanno progettato occhiali innovativi per la “Generazione Z”, lavorando in gruppi per elaborare disegni tecnici e artistici, distinte dei materiali e campagne promozionali. Cinque gruppi sono stati premiati con 500 euro ciascuno per finanziare viaggi di istruzione o acquisti didattici. L’iniziativa, cresciuta nel tempo, mira a coinvolgere i giovani nel settore dell’occhialeria, valorizzando creatività e resilienza.
CAMMINATA NELLA BIODIVERSITA’: UN SUCCESSO
BORGO VALBELLUNA La Delegazione FAI di Belluno e il Gruppo FAI di Feltre hanno organizzato una “Camminata nella Biodiversità” sui monti di Lentiai, parte della campagna di salvaguardia della biodiversità del FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano. Nonostante il maltempo, oltre 60 persone hanno partecipato, guidate dai volontari del Gruppo Natura di Lentiai.
LA MOSTRA SCAMBIO DI MODELLISMO FERROVIARIO A VALLE DI CADORE
PER LE TRE RADIO BARBARA PAOLAZZI
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
FALCADE Giovedì alle 20 consiglio comunale a Falcade. Otto punti da discutere tra cui tre variazioni a bilancio, l’acquisizione sanante di un terreno e l’approvazione del bilancio e rendiconto di ASCA
RIVAMONTE Consiglio comunale venerdi 24 maggio, cinque punti all’ordine del giorno. Si parlerà di una variazione a bilancio, il rendiconto di gestione 2023 e l’approvazione del bilancio e rendiconto di ASCA
ANAS: CHIUSURA NOTTURNA SULLA SS52 CARNICA PER LAVORI DI DEMOLIZIONE
Anas ha programmato interventi di demolizione lungo la strada statale 52 Carnica, a Sega Digon nel comune di Comelico Superiore, dal 21 al 24 maggio. Per garantire la sicurezza e ridurre i disagi, la strada sarà chiusa al traffico tra il km 93,700 e il km 94,300 durante le ore notturne, dalle 22:00 alle 6:00. Il traffico, esclusi i veicoli con rimorchio, sarà deviato sulle strade provinciali 532 del Passo di Sant’Antonio e 6 di Danta. I veicoli pesanti con rimorchio saranno deviati lungo la strada regionale 48 delle Dolomiti e la strada provinciale 49 Misurina.
STRADA PER DIGONERA, UN MESE DI CHIUSURE DIURNE-FERIALI
ROCCA PIETORE Dal 6 maggio al 10 giugno chiusura totale della provinciale 563 di Salesei in località Digonera dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18, dal lunedi al venerdi. Negli altri orari, h 24 sabato e domenica compresi, senso unico alternato regolato da semaforo
FALCADE Fino al 14 giugno a Caviola. chiusura temporanea al traffico veicolare dalle 7 alle 18, dal lunedi al venerdi, di via Cime d’Auta, dall’intersezione con Piazza XX agosto all’intersezione con Via Tabiadon di Val. Negli altri orari senso unico alternato.
VENERDI’ LE PREMIAZIONI DEL CONCORSO DI DISEGNO DEDICATO A ROBERTO BRISTOT
BELLUNO La cerimonia di premiazione del concorso di disegno “Contro ogni discriminazione (COD)” in memoria di Roberto “Brio” Bristot si terrà a Belluno venerdì 24 maggio alle 17.30 presso la sala “Valentino Del Fabbro” nella Casa del Volontariato. Il concorso, organizzato dal Csv Belluno Treviso e altre associazioni, era rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado per promuovere la riflessione sulle discriminazioni e le disuguaglianze. Durante l’evento, verranno premiati i primi tre classificati, proiettato lo storytelling “Miracoli al Catullo” di Bristot e presentata un’esposizione digitale delle opere in concorso.
UN CONCERTO DI BENEFICENZA A BELLUNO
BELLUNO L’Istituto Magistrale Giustina Renier e il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Belluno Dolomiti organizzano un concerto di beneficenza domani al Teatro Comunale di Belluno. L’evento, aperto al pubblico e con la partecipazione della cantante gospel Denise Dimé, vedrà gli studenti esibirsi per raccogliere fondi a favore di Belluno Donna e per acquistare libri di italiano per studenti stranieri. L’iniziativa, che unisce scuola e impresa, promuove inclusione e parità di genere, rafforzando il legame tra educazione e comunità locale.
L’INAUGURAZIONE DEL RESTAURO DELLA MADONNA IN TRONO
SEDICO La chiesa di Santa Maria Annunziata a Sedico ospita un altare ligneo con la “Madonna in trono” di Francesco e Tiziano Vecellio. Nel 2023 la tavola è stata restaurata da Mariangela Mattia grazie a “Save Venice” e poi esposta alle Gallerie dell’Accademia di Venezia e al Museo Civico Fulcis di Belluno. Durante l’assenza, Mariangela Mattia e studenti hanno restaurato l’altare ligneo. Il 23 maggio 2024 si festeggerà il ritorno della pala con un evento solenne a Sedico, patrocinato dalla Chiesa di Belluno-Feltre e i Comuni di Belluno e Sedico.
INIZIATIVA “BATTILO SUL TEMPO” – SAN VITO DI CADORE 18.05.2024
Belluno: Serata “Volley is Life” per la Formazione Sportiva
Mercoledì 29 maggio, Belluno ospita la serata “Volley is Life” al Centro Giovanni XXIII. L’evento, parte di un progetto Erasmus, punta a professionalizzare docenti e allenatori sui temi di inclusione e integrazione nello sport. Protagonisti saranno due giovani pallavolisti veneti, rappresentando anche il “sitting volley”.
da BELLUNO Daniele Dalvit
Prima Edizione di “Dolomiti in Vespa” ad Alleghe
ALLEGHE ospita la prima edizione di “Dolomiti in Vespa” il 1 giugno 2024. L’evento celebra il mitico scooter Piaggio con una giornata di divertimento, cibo e musica. Inizia alle 09:00 con gli accrediti in Piazza Dogliani a Caprile, seguito da tre tappe ristoro. La giornata si conclude con un aperitivo, cena e premi per diverse categorie di Vespa. La serata prosegue con un concerto della Shary Band e un after party.
PRATICHE FILOSOFICHE AL CIRCOLO CULTURALE TERRA DEI PADRI
BELLUNO Il Circolo Culturale La Terra dei Padri APS, a Borgo Piave – Belluno, ospita un laboratorio di pratiche filosofiche aperto a tutti nel mese di maggio 2024. Condotti da Francesco Demattè, ex docente di storia e filosofia nei Licei, i quattro incontri si concentreranno su Plotino, filosofo del III secolo d.C. Gli incontri si terranno ogni martedì, dal 7 al 28 maggio, dalle 18 alle 19 presso il circolo culturale. Per informazioni e iscrizioni contattare direttamente in sede, via email o telefonicamente.
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
BORTOLINI E STRAGA’ PER L’ASSOCIAZIONE CUCCHINI
BELLUNO L’associazione Cucchini organizza un concerto per la Giornata del Sollievo il 30 maggio, con Alvise Bortolini e Federico Stragà, per sensibilizzare sulle Cure Palliative. «La musica può prendersi cura dello spirito», afferma il presidente Paolo Colleselli, sottolineando l’impegno dell’associazione nel dare sollievo ai malati e ai loro familiari. Il concerto, gratuito, si terrà al teatro Giovanni XXIII alle 20.45. Bortolini e Stragà, entrati in contatto con le Cure Palliative, proporranno i loro brani, portando un messaggio di sensibilizzazione e benessere.
UN CONCERTO PER RICORDARE ADRIANO
PONTE NELLE ALPI Dopo 10 anni dalla perdita di Adriano Peterle, fondatore dei Formato Standard, la band organizza un evento musicale, “ADR1AN0”, il 31 maggio al teatro Pierobon di Ponte nelle Alpi, per celebrarne il ricordo. La serata mescolerà musica, aneddoti e ospiti speciali, mantenendo lo spirito vivace del gruppo. L’evento sarà gratuito con offerte destinate all’AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus. Una serata per ricordare e celebrare insieme, con il titolo che unisce il numero 10 alle lettere dell’alfabeto, come amano i giovani della band.
CulturalMoto 2024: nell’Agordino
Alla scoperta delle miniere nelle Dolomiti, con la straordinaria partecipazione del geologo Manuel Conedera.
REDAZIONE Il 26 maggio 2024, EMMECI eventi lancia la seconda tappa di CulturalMoto, un viaggio culturale in moto che esplora l’Agordino e le Dolomiti bellunesi. Con Giacomo Agostini come ambasciatore, il tour si differenzia per l’accento sulla scoperta del territorio. Prenotazione obbligatoria al 348 5109129.
LATTERIE APERTE 2024
SOSPIROLO Torna anche quest’anno l’appuntamento con Latterie Aperte in Val Belluna. Tre giorni di porte aperte alle latterie principali tra Sospirolo, Borgo Valbelluna e Belluno.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Latterie aperte in Val Belluna pieg2024
IERI ALLA RADIO
OGGI COME IERI di e con SILVIA BALDO
PUNTATA 30 20 MAGGIO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
RITRATTI SONORI, IL PROGRAMMA DI ALESSIA DALL’O’
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continua la serie di racconti con i periti minerari agordini. Nelle prossime due puntate la storia di Sergio Minute. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SALUTE E SOCIETA’
PUNTATA DEL 20 MAGGIO 2024
La Campagna PerCORSA di salute Giornate di Screening gratuiti, Convegni e Staffette sportive nel nuovo progetto dedicato all’informazione e alla prevenzione delle patologie respiratorie croniche che colpiscono il 7% della popolazione italiana.
“NOT A GOOD MOARNING?” Nonostante riguardi almeno 240 milioni di persone nel mondo e sia in costante crescita, i sintomi dell’osteoartrosi vengono ancora spesso trascurati, ritardandone la diagnosi. IBSA Italy promuove una campagna di informazione con il patrocinio di ANMAR.
CIAK SI GIRA, IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
20 MAGGIO LA STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CINE HITS, ALLA SCOPERTA DELLE COLONNE SONORE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
NOTTE IN MONTAGNA
AUDIO
Quell’umida notte di fine agosto aveva il profumo di un caffè forte sorseggiato guardando fuori dalla finestra della cucina. Pochi minuti più tardi, era la brace della sigaretta fumata da un metronotte appoggiato ad una colonna, a ravvivare via Feltre rischiarata solamente dalla metà dei lampioni presenti. Soltanto due fanali in giro in quell’ora così intima e buia, ovvero quelli dell’auto dei Carabinieri che lentamente avanzava lungo la via delimitata dai tigli. Loro pattugliavano le vie della piccola città immersa nel sonno, io invece imboccavo per l’ennesima volta la Strada Madre che avrei seguito fino al paese con la piazza con i cubetti di porfido e la chiesa bianca con i due campanili. Nell’ora dell’oscurità più profonda erano i cervi gli assoluti padroni di quel nastro d’asfalto che corre seguendo il sinuoso snodarsi del Cordevole lungo la valle. Si muovevano in branchi e occorreva pazienza, in quei frangenti non c’era altro da fare se non attendere che essi permettessero il passaggio di quell’auto che procedeva guardinga a passo d’uomo. Lassù, all’esatto confine fra l’Agordino e la Val di Zoldo, c’era il perfetto silenzio e la solenne oscurità delle notti senza luna. Solamente stelle che brillavano nel cielo nero e niente profili delle montagne che affiancano il passo Duran. Partii lentamente lungo il sentiero illuminato dalla luce della frontale, destreggiandomi fra scivolose radici e sassi bagnati dalla rugiada della notte. Oscurità assoluta e ragnatele, sudore e poi la strada sterrata che permetteva un camminare più agevole. Lungo il percorso, il risuonare di qualche campanaccio delle vacche al pascolo rompeva per un attimo quella quiete notturna in cui il suono del respiro cadenzato era l’unico compagno di viaggio. Tutto taceva al rifugio Carestiato, solo una finestra illuminata faceva presagire qualche attività imminente. Nell’attesa del primo lieve sfumare della notte si udivano voci assonnate che parlavano sottovoce, poi rumore di passi leggeri e qualche tintinnio di moschettoni. Li vidi partire in direzione della ferrata Costantini nei minuti in cui il cielo iniziava impercettibilmente a schiarire. Pochi minuti più tardi, quelle voci si erano fatte più decise e quelle luci delle frontali salivano velocemente in diagonale lungo la parete come stelle in un cielo di roccia. Dì lì a poco uomini e natura iniziarono l’ennesimo precoce risveglio. Incominciavano le attività all’interno del rifugio mentre fuori si iniziavano ad intravedere le forme delle montagne intorno. Nebbie leggere si alzavano dai prati bagnati mentre l’alba si insinuava fra le montagne ora colorate di un rosa pallido. Poi ad est finalmente il sole che spuntava dalle creste di monti situati due valli più in là; buongiorno Cime di San Sebastiano, buon sabato Agner e Moiazza. In poco più di mezz’ora tutto era compiuto, natura e uomini si erano svegliati ed erano pronti ad affrontare un altro giorno dell’estate che lentamente iniziava a sfumare. Il tempo di un caffè e poi il ritorno seguendo la stessa strada dell’andata, incrociando camminatori felici e desiderosi di vivere una giornata in montagna. Un nuovo giorno era appena nato, ed io l’avevo già molto vissuto.
AGORDO MAGGIO AGORDINO, CONOSCERE IL TERRITORIO, CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI DI AGORDO QUATTRO APPUNTAMENTI, PER QUATTRO VENERDI ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS, AD AGORDO, CON INGRESSO LIBERO A TUTTI VENERDI 24 MAGGIO ENERGIA E AMBIENTE DI MONTAGNA con l’ingegner Adriano Luchetta MAGGIO AGORDINO… CON L’APIM, I VENERDI DI SERA IN SALA DON TAMIS
AGORDO Giornata gratuita dedicata alla densitometria ossea, venerdi 24 maggio ad Agordo, presso la Parafarmacia della dottoressa Nadia Bùlf, al centro commerciale GANZ, Test gratuito, durata circa 20 minuti. Per informazioni e prenotazioni, chiama lo 0437.866683, ci trovi sui social: Instagram – Facebook, oppure passa direttamente in parafarmacia, VENERDI 24 MAGGIO in parafarmacia ad AGORDO, la giornata gratuita della densitometria ossea
BELLUNO Il Circolo Culturale Bellunese organizza il tradizionale concerto dedicato al vincitore del Premio Venezia, con un’emozione speciale quest’anno: si esibirà il pianista bellunese Giacomo Menegardi, vincitore del Premio Venezia 2023. L’evento si terrà il 24 maggio alle 20:30 al Teatro Dino Buzzati di Belluno, dove il pubblico applaudirà un talento locale riconosciuto a livello internazionale.
BELLUNO L’Associazione culturale Tina Merlin e l’Associazione Bellunesi nel Mondo, in collaborazione con la Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, propongono la presentazione del libro “Chiamami Giulietta”, di Vichi De Marchi (Feltrinelli, 2024). Appuntamento il 24 maggio a Belluno, alle 18 in sede ABM
BELLUNO Sabato alle 17:30 in sala teatro del centro congressi di Piazza Piloni “Storia del mondo dal Big Bang a Oggi”, Un viaggio attraverso la storia dell’universo, dal Big Bang fino ai giorni nostri. Un’occasione per riflettere su come il nostro futuro sia profondamente legato ai nostri antenati e alla nostra storia, inclusi i Sapiens che, nonostante le loro paure, dipingevano mammut sulle pareti delle loro caverne.
FELTRE Sabato 25 maggio alle 21 al Centro Astronomico di Arson a Feltre un incontro con l’astronomico Giuliano Vanin per parlare degli asteroidi killer
PROSSIMAMENTE
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Tra la notte e il primo mattino sempre più diffuse, fino ad interessare tutto il territorio montano per buona parte della giornata (100%), in attenuazione verso sera. I fenomeni saranno spesso a carattere di rovescio e isolato temporale, e anche abbondanti sui settori prealpini e in parte sulle Dolomiti meridionali, meno su quelle centro settentrionali.
Temperature: Minime stazionarie in quota e in aumento nelle valli, Massime in calo, lieve in quota, più sensibile nelle valli.
Precipitazioni: Diffusa instabilità tra le ore centrali e il pomeriggio/sera con rovesci e temporali sparsi, più probabili su Prealpi
Temperature: Contesto termico fresco per il periodo, con minime in calo e registrate alla sera.
CICLISMO
Terza Settimana del Giro d’Italia: Le Dolomiti Pronte per lo Spettacolo
REDAZIONE Nonostante l’incognita del maltempo, le Dolomiti si preparano ad accogliere la terza settimana del 107º Giro d’Italia. I ciclisti affronteranno quattro tappe spettacolari: Livigno – Santa Cristina Valgardena, Selva di Val Gardena – Passo Brocon, Mortegliano – Sappada e Alpago – Bassano del Grappa. Grande attesa per i tifosi bellunesi, soprattutto per seguire il giovane Andrea Pietrobon di Tai, alla sua prima esperienza. Il ragazzo ha già sfiorato la vittoria a Lucca. La tappa di venerdì a Sappada richiama memorie storiche del Giro, mentre la Alpago – Bassano del Grappa di sabato, con la doppia scalata del Grappa, promette intensità e una grande partecipazione di pubblico. Il supporto dei tifosi sarà cruciale per affrontare le difficili salite della settimana conclusiva.
NUOTO
NUOTO PARALIMPICO: DEBUTTO ASSOLUTO PER LISA GIACCHINI E BRILLANO GIACOMIN E BELLETTI
La squadra di nuoto paralimpico della Sportivamente Belluno ha accolto una nuova atleta, Lisa Giacchini. Insieme a Enrico Giacomin e Daniela Belletti, Lisa ha partecipato al 13º Trofeo Interregionale “Andrea Montaño” a Montebelluna. Per Giacchini era la prima esperienza e ha gareggiato nei 50 metri stile libero e rana. La sua classificazione ufficiale avverrà a Brescia a luglio. Giacomin, veterano del gruppo, ha ottenuto il secondo posto nei 400 stile libero, il terzo nei 50 stile libero e il quinto nei 100 stile libero. Belletti si è classificata quarta nei 50 dorso e settima nei 50 stile libero. La squadra continua a crescere e a promuovere l’inclusione.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 14 – GLI ULTIMI ISTANTI IN INDIA ED ORA IN TERRITORIO NEPALESE
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: NEW DELHI NATURE SOCIETY NATIONAL FORUM FOR AVOCACY NEPAL DHELI PUBBLIC SCHOOL