LUXOTTICA-ESSILOR A LA GUERRE?
Luxottica ed Essilor oggi in Italia, da giorni i Francia, riempiono le pagine di tutti i quotidiani, Del Vecchio allo scontro “Essilor non rispetta i patti” titola il Corriere delle Alpi. Dura accusa di Delfin “Comportamenti che violano palesemente l’accordo, respinte le accuse di prendere il controllo del gruppo”. L’irrigidimento della posizione di Del Vecchio è arrivata dopo l’ennesimo articolo in cui si dava conto della difficile convivenza delle anime italiana e francese. Al termine del cda fiume di lunedì 18 (cinque ore) in cui si doveva trovare una quadra sul percorso per l’identificazione del nuovo ad di gruppo tutto si è risolto con un nulla di fatto. Tant’è che ancora non è stato identificato neppure il cacciatore di teste cui conferire l’incarico per trovare l’uomo giusto. «Delfin si riserva di intraprendere tutte le azioni che riterrà necessarie o appropriate per proteggere il suo interesse, quello di EssilorLuxottica e di tutti i suoi stakeholder» (foto internet da www.investiremag.it)
PRESA AL VOLO: CORRIERE DELLA SERA, ECONOMIA….
Un uomo perde la vita durante dei lavori domestici, un anziano finisce fuori strada con l’Ape contro una barriera, tutto in poche ore, tutto a Sedico. A Seghe di Villa ha perso la vita Luigi Dal Pan di 63 anni, stava aprendo una saracinesca nel fondo di un tombino, una caduta a testa in giù che gli è costata la vita CLICCA QUI. In via Cal de Messa a Sedico un ottantenne Giampietro Edotto è uscito di strada con la sua Ape finendo contro delle barriere di protezione. L’uomo è stato estratto dall’abitacolo dai vigili del fuoco privo di segni vitali. Il personale del suem 118 ha praticato la rianimazione cardio polmonare e dopo la ripresa dei segni vitali è stato stabilizzato e trasferito in ospedale CLICCA QUI. A Belluno la Squadra Volante è intervenuta in aiuto di una donna bellunese, che esasperata dalle continue attenzioni di un uomo, Sergio Verzi, di 50 anni pluripregiudicato bellunese, noto alle forze dell’ordine, ha chiamato la Polizia. La donna, che ha già denunciato in passato il suo persecutore, ha raccontato ai poliziotti che l’uomo aveva appena incendiato una roulotte parcheggiata vicino casa sua e che l’aveva minacciata per l’ennesima volta dicendole che avrebbe ammazzato lei e il suo cane. I poliziotti hanno a questo punto proceduto all’arresto di Sergio Verzi per i reati di incendio e di atti persecutori. L’arresto è stato convalidato da parte del G.I.P. e carico dell’uomo è stata disposta la custodia in carcere CLICCA QUI. Soccorso Alpino a Falcade ieri mattina per uno scialpinista che stava scendendo dal Rifugio Mulaz con il proprio cane, ha contattato il 118, poiché l’animale aveva riportato un taglio su una zampa al contatto con la lamina degli sci. L’uomo aveva tentato di portarlo giù da solo, ma la bestiola perdeva sangue e lui non sapeva cosa fare. L’uomo e il suo cagnolino sono stati imbarcati dall’elicottero e trasportati a Falcade, dove attendeva un amico per accompagnarli dal veterniario. (mm)
RITROVATO MORTO IN CASA
FELTRE Un anziano Luigi Mussoi, che non si vedeva da due giorni è stato ritrovato privo di vita nella sua abitazione, ieri il sopralluogo di vigili del fuoco e carabinieri. A dare l’allarme l’amico di Luigi Mussoi, conosciuto a Foen dove conduceva una dignitosa esistenza da pensionato.
TENSIONI IN LUXOTTICA A SEDICO, SABATO SCIOPERO
La Rsu di Sedico proclama lo sciopero, due ore nel sabato di flessibilità a seconda dei turni. Una protesta per chiedere che la voce dei lavoratori venga presa maggiormente in considerazione e che Luxottica si adoperi per risolvere i problemi segnalati. Al centro della mobilitazione i rapporti tesi all’interno dello stabilimento e problemi di organizzazione del lavoro non risolti a livello locale, che non coinvolgono dunque gli altri siti di Luxottica. «Meritiamo rispetto», rivendica la rsu, «per l’impegno dimostrato con serietà nel rispondere alle richieste dell’azienda sempre più pesanti».
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 9.30 a FINE LAVORI, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a CANALE D’AGORDO, nelle VIE TANCON,SOFRAIDE e SOIA.
OPERAZIONE TISPOL, 30 INDISCIPLINATI DELLE CINTURE IN PROVINCIA
Il Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” ha programmato, dal 11 al 17 marzo 2019, l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “Seatbelt” (cinture di sicurezza). Lo scopo: contrastare efficacemente, su tutte le arterie stradali europee di grande viabilità, il mancato uso di tale importante dispositivo da parte dei conducenti.La Sezione Polizia Stradale di Belluno, anche in questa circostanza, ha partecipato all’Operazione predisponendo, in date ed orari diversi, esclusivi servizi sulle principali arterie provinciali, concretizzando ragguardevoli risultati sotto il profilo del numero dei veicoli controllati (316 mezzi e 345 persone), rilevando un totale di 30 infrazioni relative al mancato uso delle cinture di sicurezza.
AUTOVELOX
OLTRE A FARE CASSA C’E’ DI PIU’
300 Comuni italiani relazionano sul come vengono usati i soldi ricavati dagli autovelox, gli altri si limitano a fare cassa e spenderli in maniera diversa. Serve una stretta dice il deputato Dario Bond, un regolamento chiaro e maggiore trasparenza
IL DEPUTATO DARIO BOND
SELVA DI CADORE, PAGANO LA MULTA MA IL COMUNE DI SOLDI NE VUOLE ANCORA
Una famiglia bellunese aveva fatto un bonifico nei tempi corretti
ci sono voluti sei giorni per la valuta e dopo 3 anni è arrivata la sanzione
Il Corriere delle Alpi a proposito di autovelox rende nota un’altra vicenda legata all’autovelox di Selva di Cadore. Un automobilista prende la multa, paga e dopo 3 anni il Comune gli chiede di nuovo i soldi: 300 euro perche’ non sono stati rispettati i tempi per la riduzione del 30%, ma i tempi sono stati rispettati, piuttosto le valute e il passaggio da banca a banca ha ritardato i tempi… Tutto questo per aver superato il limite di velocita’ di 11 chilometri orari alle 7 del mattino su una strada con il limite dei 70 orari. Impossibile qualsiasi ricorso. Caso simile alcune settimana fa per a Diego Riva ex portiere di hockey ghiaccio. A lui la polizia locale di Selva chiedeva di pagare 700 euro per multe prese sempre nel 2015. Per fortuna aveva tenuto le ricevute dei bollettini, regolarmente pagati.
PRELIMINARE DI STRATEGIA, I CONTENUTI
AGORDO Ieri abbiamo anticipato che l’Unione Montana ha inviato il Preliminare di Strategia al Ministero dopo aver fatto le modifiche richieste dagli stessi uffici.
Ecco i contenuti sintetizzati nella ricerca di Gianni Santomaso
IL PRESIDENTE DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA FABIO LUCHETTA
NUOVA COLLABORAZIONE TRA L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO E LUXOTTICA
Voglia di collaborazione tra l’Associazione Bellunesi nel Mondo e Luxottica. Il presidente Abm Oscar De Bona, con il direttore Marco Crepaz, ha fatto visita al vice presidente Luxottica Luigi Francavilla. L’incontro aveva l’obiettivo di intraprendere un’iniziativa comune, che avrà come protagonisti il mondo dell’occhiale e di giovani bellunesi residenti all’estero. La prestigiosa azienda bellunese si è resa subito disponibile ad avviare questa collaborazione, che prevede un incontro internazionale programmato per il 2020.
«Ringrazio il vice presidente Francavilla per la sua disponibilità», sono le parole del presidente Oscar De Bona, «da sempre Luxottica sostiene il nostro innovativo strumento che è Bellunoradici.net, ma da questo incontro concretizzeremo prossimamente nuovi canali affinché i nostri cervelli bellunesi in fuga possano rientrano, o almeno abbiamo scegliere di farlo».
LA FAMIGLIA BELLUNESE CREDE NEI GIOVANI LUCA URPI, LORENZO FASCINA E CHRISTIAN ROLANDI
La 52.ma Assemblea generale della Famiglia bellunese di Zurigo, svoltasi nella sede della Missione cattolica della città elvetica nella giornata di domenica 17 marzo, è stata un omaggio al presidente Saverio Sanvido, recentemente scomparso, ma anche un riscatto per continuare ad andare avanti e svolgere le molteplici attività che da oltre mezzo secolo vengono svolte dai soci. Dalla Casa madre erano presenti il presidente Oscar De Bona, il consigliere Antonio Dazzi e il direttore Marco Crepaz. «Era doveroso essere presenti oggi qui con voi», sono le parole di De Bona, «ed è doveroso fare un minuto di silenzio per ricordare l’amico Saverio Sanvido ringraziandolo per quando fatto fin dalla nascita della Famiglia Bellunese di Zurigo». Presenti all’assemblea anche la moglie Esther di Saverio, con i figli Stefano e Simone, ma anche molti soci e diversi giovani tra cui Luca Urpi, Lorenzo Fascina e Christian Rolandi. Tre ragazzi, membri di Bellunoradici.net, che hanno voluto mettersi in gioco e collaborare per la continuità della Famiglia. «Sarà difficile realizzare quanto fatto da Saverio», sono le parole di Luca Urpi, presidente pro tempore, «Ma sono certo che assieme affronteremo il futuro con la giusta energia. Grazie quindi per il supporto di tutti, noi giovani ne abbiamo bisogno». Confermate quindi le principali e storiche attività, in primis la “Festa campestre” che riscontra sempre un grande successo di partecipazione. È stato chiesto a Piergiorgio Martinetti di mantenere la carica di segretario e tesoriere, mentre sono state confermate le altre cariche, tra cui quella di vice presidente pro-tempore di Lorenzo Fascina. Un’assemblea intensa, che ha visto la partecipazione anche del presidente onorario dell’Unaie Franco Narducci e del presidente della Caves Luciano Alban. Lo stesso Narducci ha esposto una riflessione in merito all’attuale aumento degli emigranti italiani in Svizzera: «In questo Paese in meno di dieci anni vi è stato un aumento di italiani pare a 200mila unità, per lo più giovani. Al nostro associazionismo aspetta una grande sfida, che deve avere il supporto del nostro Governo».
DOLOMITIBUS IN PIAZZA CON I NUOVI MEZZI
BELLUNO Mercoledi alle 12 in Piazza dei Martiri Dolomitibus presenta alla popolazione i 12 nuovi autobus ecologici, sicuri e confortevoli. Sono 7 gli autobus logati con il claim “Take care of our planet”, ogni autobus è stato personalizzato con una grafica dedicata ai partner del progetto: Provincia di Belluno, Fondazione Dolomiti UNESCO, Fondazione Cortina 2021, Comune di Auronzo, Comune di Belluno, Comune di Feltre e Dolomites Maadness-Hosted by Nature, al fine di sensibilizzare la promozione del territorio della Provincia di Belluno anche a seguito degli eventi atmosferici intensi verificatisi in ottobre/novembre 2018. Il claim nasce da un’idea della Fondazione Cortina 2021.
VIA MONTE GRAPPA: E LUCE FU!
FELTRE Passata l’emergenza, non si sono certo conclusi gli interventi sul territorio comunale per cercare di ripristinare la lunga serie di beni e servizi pubblici compromessi dalla terribile ondata di maltempo di fine ottobre. Gli operari comunali sono al lavoro in questi giorni su più fronti; in particolare, grazie ad un intervento di sostituzione di alcuni pali piegati dal vento e di riallaccio dei cavi elettrici, è stata ripristinata in queste ore l’illuminazione pubblica stradale sul tratto di via Monte Grappa compreso tra l’incrocio con via Montelungo e il monumento ai caduti, dove le folate di vento avevano abbattuto tutti gli alberi al lato della carreggiata. Le squadre comunali sono anche al lavoro, con l’ausilio di alcune ditte esterne impegnate con l’idrospurgo, per la pulizia delle caditoie stradali in alcuni punti della città, mentre presso il cimitero urbano sono in corso le ultime operazioni di recupero e asportazione di materiali legnosi dopo l’intervento di taglio delle piante abbattute o gravemente danneggiate dal vento.
Il punto con l’assessore Adis Zatta
ANCHE FELTRE ALLA GIORNATA NEL RICORDO DELLE VITTIME DELLA MAFIA
FELTRE La criminalità organizzata non è più un fenomeno che “NON ci riguarda”. Lo testimoniano, tra l’altro, anche le inchieste svolte di recente dalla Direzione distrettuale antimafia di Venezia e dalla Direzione investigativa antimafia di Padova, che hanno svelato la presenza di persone e gruppi legati ad organizzazioni criminali di stampo mafioso, in particolar modo alla ‘ndrangheta e alla camorra, interessate a riciclare denaro di provenienza illecita nell’economia legale del Nord Est e a trafficare e spacciare ingenti quantitative di sostanze stupefacenti. L’8 marzo 2017 il Parlamento Italiano ha votato la legge con la quale istituisce la “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, da celebrarsi il 21 marzo di ogni anno. La giunta comunale di Feltre ha deciso all’unanimità di: di promuovere, attraverso i propri canali di comunicazione, la XXIV edizione della “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”; di sottoscrivere e promuovere l’appello “Ribelliamoci alle mafie”, promosso da Avviso Pubblico ed il Corriere del Veneto.
APPELLO “RIBELLIAMOCI ALLE MAFIE”
Il Veneto e il Nord Est non sono un’isola felice. Le mafie si sono radicate, non semplicemente infiltrate. Lo hanno fatto sfruttando a proprio favore la crisi economica, la sfiducia verso le istituzioni e i partiti, giovandosi anche di un certo consenso sociale presente in alcune fasce della popolazione, della politica, delle libere professioni, dell’economia e della finanza. È questo il dato che segna un passaggio di fase, come attestano le recenti inchieste giudiziarie, ed è questa è la consapevolezza che deve maturare in Veneto a livello politico, economico, sociale e culturale. Non basta dichiararsi sorpresi e indignati. Serve un impegno straordinario, a partire dalla politica, che si traduca in una maggiore capacità di reazione e di mobilitazione coordinata a livello generale, con un’attenzione particolare alla dimensione educativa e culturale. Le mafie si possono sconfiggere a condizione che non vi sia un’esclusiva delega alle forze di polizia e alla magistratura. Ognuno deve impegnarsi a fare la propria parte, difendendo i diritti, adempiendo responsabilmente ai propri doveri; rifiutando la cultura del favore e del privilegio, l’omertà e la violenza; evitando di essere indifferenti, superficiali, complici e conniventi; denunciando alle autorità competenti qualsiasi tentativo di minaccia, intimidazione e corruzione; non chiedendo voti, capitali, e «servizi» a mafiosi e corrotti. Impegniamoci per difendere il nostro territorio, la nostra economia e la nostra democrazia. Facciamolo per il presente e il futuro nostro e dei nostri figli, per mantenere viva la memoria di tante vittime innocenti di mafia che ricorderemo il 19 e il 21 marzo a Treviso e a Padova, nella Giornata regionale e nazionale a loro dedicata.
PD A PADOVA CONTRO LE MAFIE
VENEZIA Il Gruppo consiliare del Partito Democratico aderisce, e parteciperà, alla XXV Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera a Padova. “La scelta del Veneto come sede della manifestazione ha un significato molto importante – spiegano gli esponenti democratici – Nella nostra regione la criminalità organizzata si è infiltrata da tempo, ormai è radicata. Nelle ultime settimane si stanno susseguendo inchieste giudiziarie con numerosi arresti legati al traffico di rifiuti, al riciclaggio che testimoniano una presenza forte di ‘ndrangheta, camorra e mafia. E dalla parte sana del Veneto, che è la stragrande maggioranza, deve arrivare una reazione altrettanto forte. Per questo domani saremo in piazza a manifestare”. Il corteo partirà alle 9 da piazzale Boschetti per arrivare alle 11 in Prato della Valle, dove saranno letti i nomi delle vittime innocenti, alle 12 l’intervento finale affidato a don Luigi Ciotti.
REGIONE VENETO INVESTE ULTERIORI 7 MLN PER TIROCINI, FORMAZIONE E INSERIMENTO OCCUPAZIONALE OVER 30
VENEZIA Il termine tecnico è ‘work experience’, esperienza di lavoro proposta agli over 30. Destinatari: gli adulti disoccupati o inoccupati, per incentivarne e accompagnarne l’inserimento lavorativo. Dal 2012 ad oggi la Regione Veneto ha investito 38 milioni di euro (risorse FSE) per sostenere i progetti di ‘work experience’ declinati dagli enti di formazione, le aziende e i partner privati che si sono fatti carico del tirocinio, i tutor per gli inserimenti occupazionali, nonché l’indennità (dai 3 ai 6 euro l’ora) per i partecipanti. Per il 2019-20 la Giunta regionale, su proposta dell’assessore al lavoro Elena Donazzan, ha rifinanziato con altri 7 milioni di euro le ‘work experience’ per chi ha più di trent’anni e non ha un lavoro. “Se il Veneto ha recuperato tutti i posti di lavoro persi dal 2008 negli anni della ‘grande crisi’ e, anzi, vede incrementare gli occupati il merito è anche dei percorsi professionalizzanti e specialistici che da sette anni la Regione ha proposto alle persone senza un lavoro o disoccupate da lungo tempo e prive di ammortizzatori”, mette in evidenza l’assessore Donazzan. Dal 2015 al 2017 (ultimo anno per cui la rilevazione a 12 mesi dalla conclusione del progetto è completa) i progetti di ‘work experience’ hanno coinvolti 4293 inoccupati o disoccupati, di cui oltre 2300 donne. Uno su tre ha trovato lavoro stabile, oltre il 50 per cento ha avuto almeno una esperienza di lavoro nei sei mesi successivi.
SPAZZACORROTTI, UNCEM: MODIFICARE LA NORMA. BUSSONE
Bocciofile, Pro Loco, associazioni di volontariato non sono certo partiti politici. Eppure per la legge (vigente) 3 del 2019, la “spazzacorrotti”, sono la stessa cosa. C’è infatti un comma che secondo Uncem va al più presto cambiato. Perché di fatto mete a rischio il terzo settore, in particolare nei piccoli Comuni, dove chi ha fatto o fa l’Amministratore pubblico, anche solo il Consigliere comunale, è molto spesso impegnato in associazioni del territorio. E con la nuova norma le trascinerebbe di fatto in un caos burocratico e amministrativo (con conseguenti costi elevatissimi) senza uscita. Il comma da cambiare è questo: “Sono equiparate ai partiti e ai movimenti politici le fondazioni, le associazioni, i comitati i cui organi direttivi siano composti in tutto o in parte da persone che siano o siano state, nei dieci anni precedenti, membri del Parlamento nazionale o europeo o di assemblee elettive regionali o locali, ovvero che abbiano ricoperto nei dieci anni precedenti incarichi di governo al livello nazionale, regionale e locale…”. “Ho scritto al Ministro Bonafede – spiega il Presidente Uncem, Marco Bussone – perché qui ci sono due errori di fondo. Il primo è pensare che chi è impegnato in istituzioni locali, in assemblee elettive anche comunali, sia a rischio di corruzione o di altri reati. La politica non è fonte naturale di corruzione, ci mancherebbe! Ma il messaggio che passa è questo. Il secondo è trascinare nel caos burocratico tutte le associazioni dove sono presenti ex amministratori locali, comunali, o politici nazionali che sarebbero costrette a revisioni dei bilanci da società, a pubblicazione degli stessi bilanci sul sito del Parlamento italiano, dopo averli inviati al Presidente della Camera che li deve registrare. E molto altro. Con costi assurdi e rischi ancor maggiori per inadempienze o errori. Tutto questo vale per la bocciofila, la Pro Loco, la San Vincenzo se al suo interno ha anche solo un ex Amministratore comunale, un ex consigliere. Una cosa assurda che va subito modificata”. Nello “spazzacorrotti” finisce il terzo settore, messo sulla graticola, non srl e società. Da capire quando scatta l’applicazione di questo comma. Uncem si unisce alle richieste del Forum del Terzo Settore per un immediata modifica della norma.
FELTRE Oggi alle 18 presso la sala consiliare dell’Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi a Feltre – Piazzale Zancanaro, consiglio direttivo del parco nazionale delle Dolomiti, all’ordine del giorno bilancio e dimissioni del consiglio direttivo.
SALVIAMO IL PARCO DEL PIAVE
QUERO VAS Una serata per il Parco. Si intitola “Save the Park” ed è la manifestazione organizzata per il 30 marzo dalle 14,30 alle 24,00 alla Cartiera di Vas per raccogliere fondi per la messa a posto del Parco del Piave di Fener, distrutto dagli eventi atmosferici dello scorso 29 ottobre. L’evento è promosso dal Comitato Salviamo il Parco del Piave che ha già avviato una campagna di sensibilizzazione verso le istituzioni e il mondo imprenditoriale.
Musica dal vivo, burattini, stand enogastronomici, automodellismo, e poi pizze, panini, e tanto altro ancora. Ventimila euro per ripartire, i soldi che sono stati stimati grazie a una perizia dello studio Da Corte che ha contato in oltre 90 mila i danni complessivi. “Con ventimila euro – dice Marco Bollotto, rappresentante del Comitato dei genitori dello School Festival, e una delle anime del Comitato – si può già rimettere in sesto il minimo per ripartire con le attività”.
DOMENICA L’ASSEMBLEA DEL CAI AD AGORDO, LA MESSA A TAIBON
IC FELTRE: Rianimazione polmonare in classe, ma non c’è nessun ferito: è solo la prova di esercitazione di “123 Soccorso”, l’attività promossa da Dolomiti Emergency e dall’Ulss per le scuole. Stamattina alla media “Rocca”.
Alunni impegnati nel tentativo di rianimazione polmonare. Ma niente panico, non c’è nessun malore, si tratta solo di esercitazione su una Mini Anne, manichino della Laerdel. Si chiama “123 Soccorso” ed è l’iniziativa della Dolomiti Emergency, con l’Ulss 1, rivolta agli alunni delle scuole medie e delle elementari. Prove di rianimazione polmonare questa mattina nell’aula magna della scuola media “Rocca” dell’IC di Feltre, a conclusione degli incontri con gli operatori del 118, Emma Dadiè, e di Carmen Carbogno del Poliambulatorio di Pieve di Cadore. Una attività che si ripete ormai da diversi anni nella sensibilizzazione alle tematiche dell’emergenza. “La maggior parte dei bambini risponde sempre con entusiasmo – spiegano Dadiè e Carbogno – e dimostrano attenzione verso la tematica della rianimazione. Una questione complessa che va affrontata nella giusta maniera, e questo è un messaggio che riescono sempre a percepire”. Durante la speciale lezione di rianimazione è stato proiettato anche un video-tutorial. Il manichino rimane per una settimana in prestito agli alunni, che possono portarlo a casa per allenarsi e riconsegnarlo poi alla scuola.
AGORDO OGGI alle 20.30 nella saletta della Biblioteca, assemblea del comitato di Gemellaggio. L’ordine del giorno in discussione: Rendicontazione anno 2018 e approvazione bilancio; Libro per i 30 anni di gemellaggio con Zugliano; Programma ed organizzazione della visita dei gemelli francesi del prossimo 3-4 maggio; Rinnovo direttivo; Rinnovo Tesseramento per l’anno 2019
BELLUNO Domani alle 18 in sala Bianchi di Viale Fantuzzi “Portfolio Alpino” orizzonti di vita, letteratura, arte e libertà di Giuseppe Mendicino, introduce Adriana Lotto alla presenza dell’autore del libro.
SAN GREGORIO NELLE ALPI Sabato alle 20.45 in chiesa concerto di solidarietà della Corale Zumellese diretta da Manolo Da Rold. Ingresso ad offerta libera, il ricavato sarà devoluto ai lavori di restauro per la sistemazione del tetto della chiesa di San Felice distrutto dal maltempo.
ALLEGHE Per l’edizione n. 53 l’Associazione Nazionale Alpini ha affidato l’organizzazione del proprio campionato di slalom gigante alla Sezione di Belluno che si avvale della fattiva collaborazione del Gruppo di Alleghe capeggiato da Cristian De Toni. L’appuntamento sulle piste del Comprensorio Civetta è fissato per le giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo.
TRICHIANA Sabato alle 20.45 in sala San Felice concerto La Musica del cuore, musica e donna in ricordo di Milena. Partecipano Mario e Bruno, The Covers on eat, Jdpb e Fabrizio. Ingresso ad offerta libera, il ricavato viene devoluto all’Asla, associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica.
SEDICO Sabato alle 20.45 nella Chiesa Parrocchiale del Mas Il coro Monti del Sole diretto dal maestro Luca Lotto propone una serata di beneficienza a favore della popolazione del Comune di Taibon colpita dell’alluvione dello scorso mese di ottobre, con canti e riflessioni per l’Agordino. Graditi ospiti gli amici del coro Valcavasia di Cavaso del Tomba (TV). La serata sarà presentata da Michela Da Canal.
PONTE NELLE ALPI Venerdi 29 marzo al ristorante Da Benito, La Cooperativa CoSoMi promuove un incontro “letterario poetico” per una solidarietà anche culturale a tutte quelle comunità delle Terre Alte Bellunesi, colpite dal disastroso maltempo di fine ottobre 2018. Nel libro: “La casa in mezzo al prato” che sarà presentato dall’autrice, Maria Luisa Daniele Toffanin.
SEDICO Per raccogliere fondi per il ripristino della passerella del Peron, il gruppo Sospirolo Futura organizza una serata, “Passerella senza barriere”, il 30 marzo alle 20.45 al centro civico di Sospirolo. Tema della serata saranno le disabilità fisiche, e fra gli ospiti ci sarà anche il campione paralimpico di tiro con l’arco Oscar De Pellegrin. La serata sarà condotta da Tiziana Bolognani e sarà allietata dalle canzoni del coro Voci dai cortivi.
DOMENICA A RIVAMONTE CON MENCINI PER…VIVERE IN PENDENZA
Vivere in pendenza è il nuovo libro di Gianandrea Mencini che sarà presentato domenica pomeriggio alle 17 al ristorante al Molin di Rivamonte. Il giornalista, scrittore, ambientalista veneziano è innamorato tanto della sua laguna che della montagna e con il suo vivere in pendenza, scelte di vita, lancia un segnale positivo per il territorio. Per chi investe sulla terra e non smette di credere nelle origini contadine. Quello di Mencini è un viaggio tra le nostre vallate e i pionieri della montagna
IL SERVIZIO DA LEGGERMENTE BELLUNESI DI LUISA ALCHINI
IL CAMPIONATO DELLA POLPETTA
Dalla famiglia De Cia domenica dalle 16: premiazioni, assaggi, musica e allegria.
E' ormai una tradizione che si rinnova da 13 anni. Il Ristorante alla Stanga domenica premia i vincitori della coppa polpetta, la singolare e simpatica inziativa che ha visto per tutta la stagione "cimentarsi" centinaia di visitatori nell'assaggio.
di CLAUDIO FONTANIVE
FINO AL 29 MARZO dalle 8 alle 17 senso unico alternato in Comune di Cencenighe lungo la regionale 203 agordina per la messa in sicurezza del tratto stradale.
VOLTAGO FINO AL 5 APRILE tutti i giorni sabati e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo lungo la provinciale 347 in Comune di Voltago per lavori di somma urgenza e messa in sicurezza del piano viabile.
34 RALLY BELLUNESE NEL RICORDO DI DA LAN
di ROBERTO BONA
HOCKEY FEMMINILE, WEEK END DA FINALE
Si giocherà sabato pomeriggio alle 14 gara 2 della finale scudetto del Campionato Italiano di hockey femminile. Le ragazze dell’Alleghe Girls sono chiamate alla riscossa contro le Eagles Sud Tirol. Dopo la sconfitta di misura al De Toni di Alleghe sabato scorso, dopodomani alle 14 le alleghesi scenderanno in campo al Palaonda di Bolzano per cercare di pareggiare la serie contro le campionesse in carica. Una partita difficile per la squadra di Schivo che in questo momento non è sicuro di presentare la squadra al completo per l’occasione.
L’INTERVISTA DAL GR PRINCIPALE, MARCO GAZ
TOMMY SECONDO E QUINTO IN SVIZZERA
Ancora un fine settimana da campioni per Tommy De Martin a Laax in Svizzera al “LAAX OPENING KIDS”, il giovane snowboarder ha infatti portato a casa un 2^ posto in SLOPESTYLE mentre la domenica un 5^ posto in HALF-PIPE. • Laax opening kids è una tappa del circuito svizzero AUDI SNOWBOARD SERIES , gara a livello mondiale
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale aumento, più sensibile per le minime in quota e i massimi nelle valli. Le gelate notturne saranno ancora presenti, ma meno diffuse e di minore intensità. Sono previsti minimi di -1/-2°C nelle conche prealpine e di -2/-5°C a 1000/1200 m. Le punte massime toccheranno i 17/18°C nelle conche prealpine e di 12/14°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 8°C, a 2000 m min 0°C max 5°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 5°C, a 3000 m min -4°C max -1°C.
Venti: Nelle valli deboli per brezze, con qualche rinforzo per brezze notturne su alcuni settori prealpini; in quota deboli/moderati da Nord-Est al mattino e da Est al pomeriggio, a 5-10 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In ulteriore lieve aumento a tutte le quote, con lieve inversione termica notturna nelle valli. In giornata sono previste punte massime di 19/20°C nelle conche prealpine e di 15/17°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 11°C, a 2000 m min 3°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 8°C, a 3000 m min -1°C max 1°C.
Venti: Nelle valli deboli per brezze, con qualche rinforzo per brezze di monte su alcuni settori prealpini; in quota deboli da Sud-Est, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-15 km/h a 3000 m.