PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
SUPERATI I 3000 ISCRITTI, il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
GRAZIE ALLEGHE
Grazie Alleghe che ci fai piangere abbracciati ancora, citando Venditti. Abbracciati certo, ho visto due congiunti ascoltare la radio, davanti alla televisione, con le sciarpe biancorosse, la birra, la maglia dell’Alleghe, il poster di Villach e loro… abbracciati. Grazie ad una società che da un anno resiste anche contro il covid, che ci ha creduto, che è andata fino in fondo. Non sono in tanti, ma fanno tanto. Grazie ai giovani che hanno fatto dell’hockey il loro stile di vita, li guardo… e torno indietro di 37 anni, a quei giovani, che sono quelli di oggi in tempi diversi. Grazie a Marco Gaz che ci ha fatto vivere l’hockey alla radio, alle voci di Stefano Orsingher, Federico Paganin, Roberto Miana che ci hanno accompagnato nelle serate invernali. A Matteo Reolom e Karen per le informazioni e l’aggiornamento di un sito internet sempre più visitato dal resto del mondo, passione ed entusiasmo per portare la novità con Riccardo della dinastia dei Riva, quella dei fotografi alla Gianfranco, Ilario, Diego Riva, un brand. E come sempre Forza Civette e…. Forza Siro, dai vecchia roccia che a settembre si riparte… voce in gola.
mirko mezzacasa
VENETO IN ROSSO
Il Veneto si colora di rosso, scuole chiuse. Stop agli spostamenti se non per inderogabili motivi.
PER GLI SPOSTAMENTI OBBLIGO DI AUTOCERTIFICAZIONE CHE PUOI SCARICARE QUI
Gestione Servizi Pubblici informa che a GOSALDO nelle località RENON, LAGON, DELUBI e SABE, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
NON SI REGISTRANO DECESSI COVID IN ULSS 1 DOLOMITI. 94 I NUOVI POSITIVI IN PROVINCIA
BELLUNO Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi covid. Sono 94 i nuovi positivi in Ulss Dolomiti, 1340 le persone attualmente positive.
Ricoveri
(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA |
Terapia Intensiva |
|
Ospedale di Belluno |
40 |
4 |
Ospedale di Feltre |
19 |
2 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi |
|
Ospedale di Comunità di BELLUNO |
14 |
Ospedale di Comunità di FELTRE |
1 |
SI FA MALE AD UN GINOCCHIO DURANTE LA TRANSCAVALLO, ELITRASPORTATA A BELLUNO
CHIES D’ALPAGO Attorno a mezzogiorno e mezza l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione Valbona sotto il Monte Guslon, per una scialpinista che aveva riportato un probabile trauma al ginocchio e non era più in grado di scendere autonomamente. Assistita dai soccorritori presenti lungo il percorso della Transcavallo, F.B., 43 anni, di Chies d’Alpago (BL), è stata recuperata a 1.700 metri di quota dal tecnico di elisoccorso, calato con un verricello di 20 metri, per essere trasportata all’ospedale di Belluno.
RECUPERATO DAL SOCCORSO ALPINO SCIALPINISTA SUL CRISTALLO
CORTINA Alle 13.45 circa l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sul Cristallo, per uno scialpinista che, mentre stava scendendo con due compagni lungo il Forame di Dentro, aveva messo un piede in una fessura tra neve e roccia, riportando un possibile trauma alla gamba. Individuato grazie alle coordinate il punto in cui si trovava, con un verricello di 50 metri è stato sbarcato il tecnico di elisoccorso, che ha recuperato nella stessa modalità Z.D.A., 56 anni, di Verona, accompagnato poi all’ospedale di Cortina.
SBATTE LA TESTA E RIMANE A TERRA. INTERVIENE IL SOCCORSO ALPINO
PIEVE DI CADORE Alle 17.45 circa, il Soccorso alpino di Pieve di Cadore è stato allertato dalla Centrale del Suem per intervenire in supporto all’ambulanza, per un uomo scivolato sul sentiero ghiacciato del Roccolo. L’uomo, che aveva sbattuto la testa ed era stato visto a terra da una passante, è stato subito raggiunto dal personale sanitario dell’ambulanza, aiutato a mettersi in piedi e a incamminarsi verso l’ambulanza poi partita in direzione dell’ospedale per gli accertamenti del caso.
AIUTI PER LA MONTAGNA, CHI CI CREDE E CHI NO. LO SFOGO DELL’IMPRENDITORE
REDAZIONE Dopo le notizie in arrivo da Roma in tema ristori abbiamo voluto sentire alcuni pareri
..
SERGIO PRA, ALBERGATORE E PRESIDENTE ALLEGHE FUNIVIE
RENZO MINELLA DIRETTORE MARKETING SAN PELLEGRINO E PRES. REG. ANEF
LUCIA FARENZENA PRESIDENTE OP. TURISTICI ROCCA PIETORE MARMOLADA
MANUEL DE BIASIO, COMMERCIANTE A CAPRILE
DECRETO SOSTEGNI. BERTON: “ORA LA VERA PARTITA SI GIOCA SULLA RAPIDITÀ DEI PAGAMENTI E SULLA PROGRAMMAZIONE DELLA RIPARTENZA, IN MONTAGNA PIÙ CHE ALTROVE”
BELLUNO “Ora la vera partita si gioca sulla rapidità dei pagamenti e sulla programmazione della ripartenza. Per ritornare a guardare al futuro serve che questo provvedimento sia efficace e veloce, anzi velocissimo, nella sua applicazione. Non c’è altro tempo da perdere”. Così Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, commenta il via libera del Consiglio dei Ministri al Decreto sostegni. “Mi riservo di approfondire il testo e le sue implicazioni, ma ci sono dei passi in avanti rispetto al passato, come aver eliminato il riferimento ai Codici Ateco ancorando l’indennizzo al calo dal fatturato. Era la prima mossa da fare per rendere il sistema più equo evitando dannose – e ancora più controproducenti – guerre fra poveri”. “Positivo”, sottolinea Berton, “anche il focus dedicato alla montagna e al turismo invernale con il via libera ai 700 milioni di euro per la filiera dello sci alle prese con una stagione mai iniziata, ma anche qui”, sottolinea il presidente di Confindustria, “a fare la differenza sarà la capacità di fare veloci: le imprese hanno bisogno di liquidità immediata e non possono aspettare altri mesi per avere un supporto economico concreto”. Per Berton quindi “bisogna liberare subito le risorse”, in particolare per la montagna: “Sono rassicurata dalle parole del premier Mario Draghi ma nutro molti dubbi sulla capacità del nostro sistema burocratico a fare presto. Serve quindi uno sforzo doppio per accelerare i tempi e dare agli operatori l’ossigeno necessario per guardare alla stagione estiva”. Più in generale, dice Berton, “occorre programmare il futuro”. “L’evoluzione della pandemia ci fa navigare nell’incertezza, ma non possiamo farci trascinare. Servono punti fermi, come la garanzia di una campagna vaccinale estesa, capillare e cadenzata in tutti i territori”. “Gli industriali anche bellunesi, come già annunciato nei giorni scorsi, sono pronti a fare la loro parte mettendo a disposizione fabbriche e capacità”, rimarca Berton. “Da ultimo, ogni nostra energia deve essere concentrata sul ritorno a scuola in presenza e sul recupero – in termini didattici e relazionali – di tutto il tempo perso. Una scuola di qualità è la base di ogni ripartenza. Solo se ripartono le competenze e l’energia vitale che le supporta, riparte l’economia”, conclude Berton.
DECRETO SOSTEGNI, CONFARTIGIANATO TIRA UN SOSPIRO DI SOLLIEVO
BELLUNO Confartigianato Belluno plaude al Decreto Sostegni, che nelle ultime ore ha ricevuto il via libera da parte del Governo. Apprezzato soprattutto il metodo utilizzato, che allarga la platea delle imprese e soprattutto del mondo artigiano coinvolto dalle misure di beneficio. In particolare piacciono il superamento dei codici Ateco e l’introduzione di meccanismi di calcolo più equi, con coefficienti premianti per le pmi. «Gli aiuti saranno compresi tra un minime di 1.000 euro per le persone fisiche, 2.000 euro per le persone giuridiche e un massimo di 150.000 euro per beneficiario – spiega il direttore di Confartigianato Belluno, Michele Basso -. I contributi andranno alle imprese che nel 2020 hanno perso almeno il 30% del fatturato medio mensile rispetto al 2019, quindi calcolati su una percentuale del calo, indipendentemente dal codice Ateco dell’attività». «Misure decisamente valide – aggiunge la presidente, Claudia Scarzanella -. Adesso però è necessario che l’erogazione dei contributi sia rapida, perché le imprese sono in grande difficoltà. E non nascondiamo che andrebbe incrementata la quantità di risorse da destinare agli imprenditori, in particolare per i settori più colpiti, dalla moda al legno-arredo fino alla filiera del turismo, particolarmente importante per il territorio bellunese. Purtroppo, le restrizioni che si sommano a quelle già pagate nei mesi scorsi, e destinate ad accompagnarci fino a Pasqua, rischiano di essere un’altra mazzata per la grande maggioranza delle attività, tale da rendere insufficienti i ristori e gli aiuti. Rimane valido quello che diciamo da tempo: non si tratta di chiedere assistenzialismo, ma solo quella boccata di ossigeno che ci permette di andare avanti in un momento particolarmente difficile. La nostra volontà rimane quella di lavorare, perché è la cosa che gli artigiani sanno fare meglio. In questo senso, ben vengano le rassicurazioni del premier Draghi sull’intensificazione della campagna vaccinale, perché è lo strumento che ci permetterà di tornare presto alla normale vita quotidiana e professionale. Nel frattempo, ci auguriamo che questo periodo di crisi possa diventare l’occasione per una profonda e rivoluzionaria azione su fiscalità, tassazione e burocrazia, in grado di rimettere il Paese al passo con i tempi».
LEGA: PAOLO SAVIANE E MIRCO BADOLE SUL DL SOSTEGNI
BELLUNO Aiuti al settore turistico della montagna e la risoluzione della via Crucis dell’Acc. Nel Decreto Sostegni ci sono risposte concrete per il Bellunese. “Dal decreto Sostegni ci attendiamo una ripartenza per il Bellunese e per le sue terre alte, la Lega ha fatto la sua parte e ha dato un’accelerata all’iter – spiegano il senatore Paolo Saviane e il parlamentare Mirco Badole -. Il testo potrà comunque ancora essere migliorato in sede di conversione nelle due Camere del Parlamento. Questo è un risultato di tutti i rappresentanti bellunesi a Roma, dai ministri e dai parlamentari”. “Queste sono buone notizie, così come la sospensione del canone Rai richiestaci da Federalberghi ed effettivamente accolta nel Decreto – spiegano ancora i due rappresentanti della Lega a Roma -. Sostenere le categorie in questo momento è fondamentale per dare speranza e impulso all’economia. Usciamo da dodici mesi difficili, dobbiamo sostenere con tutti i mezzi la ripartenza e non lasciare indietro nessuno”. Nemmeno i lavoratori dello stabilimento Acc di Borgo Valbelluna. Anche per loro il testo discusso in queste settimane nei palazzi romani contiene buone notizie e questo anche grazie al Ministro Giorgetti. “Il sito produttivo rientra pienamente nei criteri richiesti alle aziende da sostenere – spiegano ancora -, è importante dare un segnale e una risposta concreta a famiglie da settimane con il fiato sospeso. Comprendiamo appieno lo scetticismo dei sindacati, che da 11 mesi sentono annunci sulla risoluzione della vertenza. Il Ministro Giorgetti ha preso a cuore il futuro delle aziende in difficoltà e per l’Acc si aprono buone prospettive”. Il fondo previsto nel Decreto Sostegni prevede infatti prestiti alle aziende dai 250 dipendenti in su e criteri come fatturato superiore a 50 milioni di euro o, in alternativa, un bilancio che superi i 43 milioni.
DECRETO SOSTEGNI, BOND (FI): «BENE L’ATTENZIONE PER IL TURISMO INVERNALE, MA I 700 MILIONI NON BASTANO»
ROMA «Bisogna studiare qualche sistema diverso per dare davvero una mano alla filiera del turismo invernale nella sua interezza. Altrimenti il settore della ricettività rischia il tracollo dopo una stagione come quella che abbiamo vissuto». È quanto afferma il deputato di Forza Italia Dario Bond, all’indomani del via libera al Decreto Sostegni, che prevede un fondo da 700 milioni di euro a sostegno del settore sci. «Un fondo che al 70% è destinato agli impianti di risalita, mentre per tutto il resto – dagli alberghi ai ristoranti, passando per i maestri di sci – c’è solamente il 30%. Significa che 490 milioni andranno ai gestori delle ski aree, e agli albergatori e alle altre attività resteranno solo 210 milioni, una cifra insufficiente, se facciamo due calcoli. Siamo di fronte alla crisi del turismo più grande mai vissuta; ci sono realtà che devono fare i conti con passività spaventose. Se vogliamo che il prossimo anno, passato il Covid, ci sia ancora una stagione invernale, bisogna fare qualcosa di più. Perché è vero che lo sci vive sugli impianti di risalita, ma è altrettanto vero che le ski aree hanno bisogno di un settore ricettivo attorno». «Credo sia fondamentale agire subito, a sostegno di attività vitali per la montagna, dove lavorano migliaia di persone in Veneto e che danno reddito a moltissime famiglie – prosegue Dario Bond -. O si aumenta il fondo messo a disposizione, innalzandolo dagli attuali 700 milioni di euro. Oppure si aprano contributi specifici sugli investimenti futuri degli alberghi e del settore ricettività. Penso ad esempio a quote del 40% a fondo perduto su investimenti di riqualificazione, sforando il de minimis a livello europeo».
AL CAMPIONATO MONDIALE DEL PESTO AL MORTAIO SILVANO SAVIO PREMIATO PER L’ORIGINALITA’. MENZIONE ANCHE PER LIA DE BIASIO
AGORDO
di Gianni Santomaso
I DUE PARTECIPANTI
IL VIDEO DI SILVANO SAVIO
IL VIDEO DI LIA DE BIASIO
IL MOMENTO DELLA PREMIAZIONE IN CUI VENGONO MENZIONATI I DUE AGORDINI
QUANDO IL CIVETTA CHIAMA LA PRIMAVERA
di Claudio e Simone Pra
ALLEGHE Per il secondo anno consecutivo l’inizio della primavera coincide con un lockdown. Ieri, alle10.37, l’equinozio di primavera, istante che segna il passaggio alla buona stagione ed alla rinascita della natura dopo un inverno molto duro. I fori equinoziali del Civetta, come di consueto, hanno segnalato il momento, facendo filtrare il Sole, donando un momento altamente suggestivo. A sorpresa i raggi sono filtrati anche dal foro più piccolo, quello che regala l’effetto più spettacolare, che solitamente in questo periodo è intasato dalla neve. Speriamo sia un buon auspicio di rinascita, non solo della natura… Buona primavera!
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
CAMPAGNA VACCINALE ANTI COVID ULSS 1 DOLOMITI: GLI APPUNTAMENTI DEI PROSSIMI GIORNI
BELLUNO Continua spedita la campagna vaccinale anti-Covid in Ulss Dolomiti, con il proseguimento delle seconde dosi, la somministrazione delle prime dosi agli over 80 e l’organizzazione dell’offerta vaccinale per i 75-79enni affidata alla Medicina di Famiglia. Lunedì 22 marzo, su proposta dell’Ulss, è stata organizzata dall’Unione Montana del Comelico e dai Medici di Medicina Generale del territorio una seduta vaccinale riservata a persone tra 75 e 79 anni con vaccino AstraZeneca ad accesso libero dalle 14.00 alle 18.00 nella sede degli Alpini, in via Udine, a Santo Stefano. Sono state programmate 100 somministrazioni, con possibilità di estensione in caso di grande afflusso. Gli 80 posti disponibili per oggi per la vaccinazione, sempre con Astrazeneca e sempre per la fascia 75-79 anni al drive in di Agordo, con operatività della medicina di famiglia, sono stati subito prenotati: alle 9 di ieri mattina l’agenda a disposizione sul sito Ulss era già completa. Nei prossimi giorni, a seguito di nuove forniture di vaccino AstraZeneca (attualmente sono disponibili numeri limitati di dosi), sarà programmata l’offerta vaccinale completa a queste classi di età, sempre con l’impegno dei Medici di Medicina Generale, come previsto dalle linee guida regionali. Ieri sono state somministrate a Belluno oltre 750 seconde dosi di vaccino Pfizer ai nati nel 1941 e 170 dosi, sempre di vaccino Pfizer, a persone con più di 80 anni prenotate online per la seduta drive in di Tai di Cadore. Rimane attivo sul sito aziendale il sistema di prenotazione online per le persone con più di 80 anni di tutto il territorio, con sedute vaccinali dedicate in 5 punti erogativi: Belluno ospedale, Alpago Pauldi, Feltre ex Marangoni, Tai di Cadore Piazzale Dolomiti, Agordo Tamonich. Il programma completo della campagna vaccinale per i prossimi due giorni è quindi il seguente: OGGI Drive in BELLUNO classe 1941: 720 seconde dosi Drive in AGORDO 75-79 anni: 80 prime dosi con Medicina di Famiglia over 80: 200 prime dosi Drive in FELTRE over 80: 200 prime dosi. DOMANI Drive in BELLUNO over 80: 200 prime dosi Ospedale Belluno estremamente vulnerabili: 130 prime dosi COMELICO 75-79enni: 100 prime dosi con Medicina di famiglia. L’Ulss Dolomiti, d’intesa con la Prefettura di Belluno, ha programmato i recuperi vaccinali a favore di operatori di servizi essenziali non vaccinati per sospensione del vaccino AstraZeneca nei giorni 18 e 19 marzo. Queste persone saranno vaccinate con chiamata diretta nelle sedute del 22, 23, 24, 25, 26 e 29 marzo prossimi. Riprogrammata anche l’immunizzazione non eseguita al personale della scuola del Cadore e dell’Agordino (sedute sospese del 17 e 18 marzo) con recupero il 24 e 25 marzo.
COVID. IN VENETO 3.873 CHIAMATE IN UN ANNO AL SERVIZIO DI ASSISTENZA PSICOLOGICA 800334343 DELLA REGIONE
VENEZIA Dal 19 marzo 2020 il Servizio di assistenza psicologica inOltre, che opera attraverso il numero verde 800334343 ed è stato istituito dalla Regione Veneto nel 2012, ha gestito 3.873 colloqui psicologici telefonici, cioè il 32,7% delle 11.850 chiamate totali pervenute dal giugno 2012, da quando fu attivato il servizio. Le donne sono il 57%, gli uomini il 43%. Sono questi i numeri di un aspetto non secondario della pandemia da Covid-19, che da oltre un anno, in Veneto come nel resto d’Italia, sta causando migliaia e migliaia di malati e decessi, ma anche gravi risvolti psicologici legati alle paure, le incertezze, le difficoltà economiche che stanno interessando una larghissima fascia di popolazione, colpita o no dal virus. Il Report di un anno di “pandemia”, visto da questa delicata angolazione, è stato realizzato dalla dottoressa Emilia Laugelli, psicologa all’ospedale di Santorso e direttrice del progetto.
CENTRI PER L’AFFIDO: AL VIA IL CORSO PER DIVENTARE GENITORI AFFIDATARI
BELLUNO I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’ULSS n° 1 Dolomiti – èquipe di Belluno e Feltre – organizzano un corso informativo e formativo parte on-line e parte in presenza, in piccoli gruppi, sul tema dell’affido familiare, con l’auspicio che questa modalità possa coinvolgere più facilmente un sempre maggior numero di persone da ogni parte della Provincia. Il corso è rivolto a famiglie, coppie e persone singole che desiderano avvicinarsi alla realtà dell’affido familiare. Questo tema ricopre un ruolo importante anche nel territorio bellunese, considerata la necessità di avere famiglie disponibili ad accogliere nella propria casa bambini che stanno vivendo difficili situazioni familiari e mancano temporaneamente delle attenzioni e delle cure di cui hanno bisogno per crescere. Diventare genitori affidatari rappresenta così una forma di cittadinanza attiva. L’accoglienza può avere forme e durata diverse: si va dalle poche ore al giorno a quella residenziale, in cui il bambino può trascorrere qualche giorno o l’intera settimana presso la famiglia affidataria, mantenendo comunque i contatti con i propri genitori attraverso visite o rientri regolari in famiglia. Nel 2020 sono stati 62 i bambini/adolescenti accolti in affido familiare nella nostra Provincia, di cui 52 in modalità residenziale, 1 a tempo parziale, e 9 in affido diurno. Di questi, 13 sono affidi intrafamiliari e 49 eterofamiliari. Accogliere un bambino in affido è un’esperienza arricchente, da affrontare in modo consapevole, con l’accompagnamento degli operatori del CASF che si occupano nello specifico di conoscere le famiglie che danno la loro disponibilità, individuare quale situazione di affido può meglio abbinarsi alle caratteristiche e possibilità di chi accoglie ed accompagnare la famiglia affidataria lungo tutta l’esperienza. Il corso si terrà in modalità online attraverso un Gmeet: GIOVEDÌ 8 APRILE 17.30-19.30, GIOVEDÌ 15 APRILE 20.30-22.00. Per sabato 17 aprile, sarà valutata la possibilità di una lezione in presenza nella sede del consultorio di Feltre, in via Marconi. Per iscriversi contattare entro il 06 aprile 2021: CASF DI FELTRE Tel. 0439/883170 – Email: [email protected] CASF DI BELLUNO Tel. 0437/514975 – Email: [email protected]
CHIES D’ALPAGO PROTEGGE LE CASE DALLA FRANA CON IL COFINANZIAMENTO DELLA PROVINCIA: IN DIRITTURA D’ARRIVO IL CANTIERE IN LOCALITÀ LE RIVE
BELLUNO Quasi 400 metri di muraglione per proteggere le case dalla frana. In località Le Rive, a Chies d’Alpago, proseguono a ritmo serrato i lavori di sistemazione di un dissesto storico, che qualche mese fa è tornato a muoversi in maniera pesante. Con l’alluvione del 5-6 dicembre, infatti, una colata di fango e massi ha invaso la zona, bloccando via Tarcogna (a Lamosano) e lasciando isolate tutte le abitazioni limitrofe. «Con la collaborazione della Provincia e grazie ai fondi commissariali per Vaia, abbiamo avviato il primo stralcio di un’opera di mitigazione che servirà a evitare grosse colate che dovessero verificarsi in futuro» spiega il sindaco di Chies d’Alpago, Gianluca Dal Borgo, che nei giorni scorsi ha accompagnato il consigliere provinciale delegato alla difesa del suolo Massimo Bortoluzzi in un sopralluogo al cantiere. «Nel giro di poche settimane potremo concludere l’operazione». I lavori hanno riguardato la pulizia del versante di frana, che insiste proprio su via Tarcogna, a ridosso delle abitazioni. È in fase di costruzione un muraglione di gabbionate lungo circa 400 metri, che servirà a contenere eventuali nuove colate. In fondo, è stato realizzato un vascone, con viabilità di servizio per lo svuotamento. A completare il tutto, il drenaggio delle acque superficiali, in modo da separare la colata liquida da quella solida ed evitare l’erosione del terreno. Un’operazione – solo per il primo stralcio – da quasi 500mila euro, di cui 300mila da fondi Vaia e 188mila dalla Provincia. «La collaborazione tra enti ha prodotto un risultato eccellente – commenta il consigliere provinciale Bortoluzzi -. L’obiettivo è quello di risolvere le criticità. E non sono poche quelle con cui il territorio deve fare i conti, soprattutto dopo Vaia e a seguito dell’ultimo episodio meteo di dicembre».
SALVATAGGIO ACC e SVILUPPO ITALCOMP. INCONTRO AL MISE PER RAPIDA APPLICAZIONE DL SOSTEGNI
VENEZIA “Prendiamo atto positivamente che, nel DL Sostegni, il Governo ha inteso inserire elementi di novità finalizzati al possibile supporto finanziario di ACC e quindi, più in generale, al sostegno dell’obiettivo industriale di costituzione del polo nazionale del compressore ITALCOMP”. Questo il commento a caldo degli Assessori regionali Elena Donazzan (Veneto) e Elena Chiorino (Piemonte), dopo aver appreso che nel nuovo Decreto sostegni è stata posta giusta attenzione allo stabilimento di Mel con aiuti concreti. “Ora più che mai, – hanno aggiunto – è necessario un rapido incontro con il Ministero dello Sviluppo Economico per l’approfondimento tecnico della piena applicabilità della misura al caso di ACC, anche e soprattutto in relazione alle tempistiche. L’impegno comune delle Istituzioni e delle varie Parti coinvolte dev’essere ora, infatti, orientato a concretizzare rapidamente ogni azione utile per il salvataggio della realtà produttiva veneta e lo sviluppo del progetto ITALCOMP”.
CGIL-CISL-UIL ACCOLGONO POSITIVAMENTE IL DL SOPRATTUTTO PER L’ACC DI MEL
BELLUNO Con un comunicato congiunto CGIL, CISL e UIL si dicono soddisfatte del nuovo decreto legge che darà rilancio anche a l’ACC di Mel in previsione della nascita di Italcomp.
Le segreterie provinciali di Fim-Fiom-Uilm di Belluno accolgono positivamente l’inserimento nel nuovo Decreto sostegni di strumenti nuovi e utili, finalizzati al supporto finanziario di Acc, indispensabili per sostenere e sviluppare la costituzione del polo italiano del compressore Italcomp. Come abbiamo più volte rimarcato il problema, ora più che mai, risiede nei tempi, se si vuole salvare Acc per consentire la nascita di Italcomp serve urgentemente un supporto finanziario esterno per non correre il rischio di vanificare il lavoro fatto fino ad oggi. Ribadiamo quindi l’urgenza e la necessità della convocazione di un tavolo presso il Ministero dello Sviluppo Economico tra tutte le parti coinvolte, sociali e istituzionali per concordare e definire le azioni da attuare al fine di concretizzare rapidamente il salvataggio di Acc e lo sviluppo del progetto Italcomp. Ci attendiamo quindi una rapida convocazione da parte del ministro Giorgetti per definire in ogni sua parte il progetto, necessario alla salvaguardia occupazionale di oltre 700 lavoratrici e lavoratori e alla politica industriale del paese.
IMPRESE ED ENERGIA. AL VIA OLTRE 22 MILIONI DI EURO PER IMPRESE ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO. L’ECONOMIA E L’AMBIENTE SONO DUE PRIORITA’ ASSOLUTE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto dà il via a importanti finanziamenti relativi a due bandi pubblicati nei mesi scorsi, uno per i contributi a supporto delle micro e piccole imprese colpite dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 nei settori commercio, somministrazione e servizi alla persona, l’altro per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici. I 5 milioni di euro per le imprese si vanno così ad aggiungere agli oltre 20 milioni di euro stanziati al momento dell’approvazione del bando (Dgr 783, giugno 2020) e che hanno consentito il finanziamento di circa 8.000 imprese venete. Ora, grazie a queste ulteriori disponibilità, sarà possibile procedere al finanziamento di altre 2.000 imprese, le quali hanno già ricevuto o riceveranno nei prossimi giorni, mediante PEC, comunicazione della loro ammissibilità al finanziamento. Contestualmente al via libera di questi ulteriori ristori alle imprese venete, la Giunta regionale si è preoccupata di approvare lo stanziamento di un ulteriore finanziamento per dare avvio a fondamentali interventi di efficientamento energetico di edifici pubblici che, per carenza di fondi, non era stato possibile finanziare con gli stanziamenti originalmente previsti dai bandi emessi nel 2019. Nello specifico si tratta di uno stanziamento di ulteriori 2 milioni e 560mila euro, in aggiunta ai 10 milioni iniziali, che consentirà di finanziare tutti gli interventi di miglioramento energetico di edifici di edilizia residenziale pubblica (ERP) presentati da parte delle Aziende territoriali ATER del Veneto. Infine, per quanto riguarda il bando per l’efficientamento energetico di edifici pubblici, riservato ai Comuni, sono stati aggiunti 14 milioni 653mila euro ai 25 milioni inizialmente stanziati, che consentiranno ai Comuni beneficiari il miglioramento di scuole, palestre, municipi, centri culturali e altri edifici pubblici fortemente energivori, con significativi vantaggi in termini di diminuzione di costi e di migliore accessibilità e fruizione da parte delle comunità locali.
IL PNRR NON È UN ELENCO DELLA SPESA. UNCEM PRESENTA IL DOSSIER CON LA STRATEGIA PER UNIRE I TERRITORI E RAFFORZARE LA COESIONE NEL PIANO DI RIPRESA E RESILIENZA
ROMA “Non è un elenco della spesa”. È questo il titolo del dossier di Uncem, presentato stamani dall’Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani, che riunisce in 180 pagine le proposte per rendere i territori e le Montagne più green, sostenibili e intelligenti, grazie al Next Generation EU e alle risorse della nuova Programmazione comunitaria. Un documento in perfetta sintonia con i Piani, già varati, di Francia e Spagna, che dedicano 5 e 10 miliardi dei loro quadri finanziari ai territori e alle aree montane, per contrastare abbandono e spopolamento. Uncem nel documento sottolinea al Governo, al Parlamento, agli Eurodeputati le urgenze nate anche dal lavoro svolto negli Stati generali della Montagna, avviati nel luglio 2019 a Roma e proseguiti sino a luglio 2020 in diverse tappe di incontro e dialogo con i territori e tutti gli stakeholder, pubblici e privati. Si uniscono le sfide emerse con la pandemia, che si sommano a quelle della crisi economica e climatica. Strategia delle green communities, cura e manutenzione dei territori, Strategia per la Montagna e le aree interne, filiere agricole e forestali, borghi vivi e turismo, digitalizzazione, riforme e riorganizzazione, scuole e formazione, trasporti e infrastrutture, sanità e assistenza sono le dieci azioni chiave proposte da Uncem.
GLI ALPINI DI ALLEGHE APRONO UN CONTO CORRENTE PER AIUTARE GUERRINO BELLENZIER
ALLEGHE Nella notte del 12 marzo. l’abitazione di Guerrino Bellenzier (piu conosciuto come Tobia) è stata interessata da un incendio che ha causate notevoli danni alla struttura della casa. Tobia e persona da sempre presente e disponibile per la comunità Alleghese nella quale ha ricoperto le cariche di consigliere ed assessore comunale. E’ stato anche consigliere e capogruppo degli Alpini di Alleghe, nonchè fondatore, insieme a Siro De Biasio, del Coro Alpino “Monte Civetta”. Attualmente e ancora attivissimo vice capogruppo ed e per questo motive che i suoi amici alpini hanno ritenuto di attivarsi ed essere vicini a Tobia, aprendo presso Cortinabanca – sede di Alleghe – un conto corrente sul quale raccogliere contributi per quanti volessero aderire a questa iniziativa. Le coordinate bancarie del conto intestate a Gruppo Ana Alleghe sottoscrizione per “”Tobia”” danni da incendio sono le seguenti:” IT 21 C 08511 61001 000000041707 L’attuale Capogruppo Cristian De Toni, anche a nome di tutto ii Consiglio del Gruppo ANA Alleghe, ringrazia quanti vorranno condividere l’iniziativa.
AIPD, LONTANI MA “CONNESSI”. UNA GIORNATA MONDIALE LUNGA UN ANNO
ROMA #Connect. È lo slogan e l’invito della Giornata Mondiale della Sindrome di Down 2021, che si celebra il 21 marzo. Perché connettersi non è facile, con la pandemia che ci ha fisicamente allontanati, nascondendo i sorrisi. Gli occhi però sono rimasti scoperti e hanno imparato a sorridere. Per questo, AIPD ha scelto, per la ricorrenza di quest’anno, di provare a raccontare la “connessione” e la relazione attraverso la semplicità degli sguardi, da cui tutto ha inizio. Lo farà attraverso un video, innanzitutto: più che uno spot informativo, un’esperienza emotiva e immersiva, che in 4 minuti si pone l’ambizione di mettere lo spettatore al centro di una relazione umana, facendolo assistere alla nascita di una nuova “connessione”. Perché proprio la connessione è la condizione e il fondamento dell’inclusione e della partecipazione delle persone con sindrome di Down alla vita della comunità: se la connessione si interrompe, il processo viene meno. È il pericolo e la preoccupazione che AIPD, attraverso le sue 55 sezioni, ha vissuto nell’ultimo anno: le sedi chiuse, le attività sospese e poi reinventate, proprio attraverso quella “connessione” nuova che ha preso forma di videochiamate, videoconferenze, condivisioni online. Dal 21 marzo 2020 al 21 marzo 2021 è trascorso non un anno, ma una rivoluzione, in cui ci siamo reinventati, riformati, ritrovati: ri-connessi, appunto, per far sì che il filo che ci univa non si spezzasse, ma piuttosto si rafforzasse: gli sguardi scambiati attraverso i monitor hanno insegnato a tutti noi ad essere vicini anche da lontano. Senza smettere di sognare il giorno in cui si potrà tornare ad abbracciarsi. Il contest solidale. Per dar forma e gambe a questo sogno, c’è bisogno di aiuto e di sostegno. Per questo, AIPD lancia, insieme alla campagna di comunicazione, anche un contest solidale: attraverso la piattaforma Wishraiser, sarà possibile destinare una donazione ad una specifica sezione AIPD delle 55 presenti sul territorio nazionale, partecipando così all’estrazione di un grande premio finale, e all’assegnazione di numerosi reward per i donatori più generosi. Tutti le esperienze in palio sono in ambito travel proprio a simboleggiare la voglia di ricominciare a viaggiare, a scoprire, a connettersi.
VENERDI’ IL CONSIGLIO COMUNALE A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Il Sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin ha convocato il consiglio comunale per venerdì alle 14 presso la sala “El Teaz”. Sono 17 i punti da discutere tra cui l’approvazione del DUP, il canone unico di concessione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e la gestione associata del servizio tributi e della riscossione coattiva delle entrate comunali. Saranno ben 10 le interrogazioni della minoranza su vari temi che comprendono tutto il comune di Rocca Pietore. Il consiglio comunale sarà trasmesso sui canali facebook, telegram, youtube di Radio Più. Martedi sera dalle 20.30 integralmente sulle frequenze Fm
AL VIA IL NUOVO CORSO FORMATIVO SULL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO
BELLUNO Un nuovo corso online di formazione sull’amministrazione di sostegno. Si tratta di un aggiornamento per gli amministratori e i responsabili dei servizi sociosanitari e degli operatori. Approfondimento, operatività concreta e criticità proposte: questi i temi che si andranno ad affrontare in sessione pomeridiana (dalle 14.30 alle 18.30) per quattro venerdì. S’inizia il 9 aprile con il modulo giuridico-procedurale per proseguire il 16 (modulo giuridico-esperienziale -progetto di cura), il 23 (modulo sociale e socio sanitario) e il 30 (modulo operativo e psicologico). Il corso è proposto da Comitato d’Intesa di Belluno con la collaborazione di Csv Belluno Treviso, Tribunale di Belluno, Ulss 1 Dolomiti, Conferenza dei sindaci di Belluno e Feltre, Ordine professionale degli assistenti sociali.
LAVORI DI ASFALTATURA IN VIA NASSA A FELTRE
FELTRE Fino al 2 aprile lavori in corso in via Nassa a Feltre dove sono previsti degli interventi straordinari di asfaltatura. Dalle 8 alle 18 sarà vietato il transito a tutti i veicoli, cicli e motocicli. Il passaggio sarà consentito solo ed esclusivamente ai residenti nei tratti non soggetti ai lavori. Sarà garantito il transito pedonale in sicurezza.
LA GUARDIA DI FINANZA APRE IL CONCORSO PER 66 ALLIEVI UFFICIALI E 10 TENENTI
BELLUNO La Guardia di Finanza è alla ricerca di allievi ufficiali. È partito in questi giorni il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di 66 allievi ufficiali del ruolo normale, comparto ordinario e aeronavale, all’Accademia della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2021-2022. I candidati devono aver compiuto i 17 anni di età alla data del 1 gennaio 2021, devono essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea o che lo conseguano nell’anno scolastico 2020/21. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata tramite procedura telematica all’indirizzo concorsi.gdf.gov.it e dovrà essere effettuata entro le 12 del 8 aprile 2021. Per altre informazioni sul concorso basta accedere al sito del concorso.
“La Piave: storie di uomini, acqua e legno” – Secondo appuntamento: Codissago, Museo degli zattieri
BELLUNO Nonostante la zona rossa, la delegazione bellunese del Fondo Ambiente Italiano continua a condurre virtualmente il pubblico attraverso il percorso delle zattere lungo la Piave, in tutta sicurezza. Gli organizzatori sono riusciti a effettuare le riprese all’interno del Museo degli zattieri del Piave a Codissago prima delle nuove restrizioni. Ecco che martedì 23 marzo alle 18.30 Arnaldo Olivier, Castaldo della “Fameja dei Zater e Menadàs del Piave”, condurrà gli spettatori nella visita online. L’incontro si svolgerà sulla piattaforma Zoom è necessario prenotarsi obbligatoriamente sul sito https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/
LA LAVORAZIONE DELL’OCCHIALE AL CENTRO DEL NUOVO CORSO GRATUITO PROMOSSO DA CERTOTTICA
LONGARONE Nuova esperienza lavorativa in partenza a fine mese a Certottica per 9 disoccupati. L’obiettivo è quello di formare l’“Addetto alle lavorazioni per il settore occhialeria”, un profilo che va incontro alle esigenze concrete manifestate dalle aziende, grazie a 200 ore di formazione specialistica in aula, 8 ore di orientamento al ruolo (individuale e di gruppo), 16 ore di visita di studio e ben 320 ore di tirocinio nelle realtà del Distretto. Le selezioni sono fissate per il 25 marzo e l’inizio del corso per il 31. Gli interessati consultino il sito www.certottica.it per approfondire tutti i dettagli o a contattare l’Area Formazione di Certottica ([email protected], 0437 573157).
“VOCI DI DONNA” DOMANI ALLE 20 IN DIRETTA YOUTUBE
PONTE NELLE ALPI “La Convenzione di Istanbul” sarà al centro del secondo appuntamento legato alla rassegna “Voci di donna”: promosso da Comune di Ponte nelle Alpi, insieme alla Commissione Diritti civili e Politiche di genere e alla Biblioteca civica, il ciclo di incontri ha lo scopo di promuovere un’analisi del fenomeno della violenza sulle donne e sui minori. E di favorire la conoscenza rispetto agli strumenti disponibili per prevenire e contrastare tali fenomeni. In questo senso, si inserisce in maniera perfetta la Convenzione di Istanbul: il primo strumento internazionale che riconosce la violenza contro le donne e domestica come violazione dei diritti umani. A parlarne in maniera approfondita sarà una relatrice d’eccezione come Paola Di Nicola Travaglini, giudice del Tribunale di Roma. E non mancherà l’intervento di Sabrina Dassiè, consigliera comunale alle Pari opportunità. La serata è in calendario domani, alle ore 20, e potrà essere seguita in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Ponte nelle Alpi
FOSSALI CON LA SUA ARTE SALE SULLA TOUR EIFFEL
PONTE NELLE ALPI Il bar pasticceria “La Tour Eiffel” di Ponte nelle Alpi “sfida” i nuovi restringimenti ed ancora una volta ospita nei suoi locali un evento artistico. Ovviamente lo fa nell’osservanza del contenimento dell’emergenza Covid-19. Dal 13 marzo e sino al 17 aprile sarà allestita la mostra “Retrò: immagini fotografiche in bianco e nero” con gli scatti proposti da Beniamino Fossali. L’iniziativa è del Circolo Fotografico Bellunese “Mario De Biasi” che annovera lo stesso Fossali tra i suoi associati e che affida alla suggestione ed al fascino del bianco e nero i soggetti “catturati” dal suo obiettivo.
“TUTTO È POZZIBILE!” CON GLI AMBASCIATORI DELL’ACQUA IL 21 MARZO
BELLUNO A causa dell’emergenza sanitaria non sarà possibile organizzare in presenza la grande festa dei bambini Ambasciatori dell’Acqua 2021, prevista per il pomeriggio di oggi in occasione della giornata mondiale dell’acqua, che si celebra in tutto il mondo il giorno successivo. Ma le associazioni promotrici dell’iniziativa, Insieme si può e Pomi d’Ottone, non si sono perse d’animo ed hanno preparato il grande evento online “Tutto è poZZibile!”, che si svolgerà sul canale YouTube degli Ambasciatori dell’Acqua alle ore 17 di domenica 21 marzo. Un momento straordinario, ideato e realizzato proprio per i bambini Ambasciatori dell’Acqua di quest’anno: ci saranno collegamenti da diversi angoli del mondo, musica, teatro e tante testimonianze che racconteranno l’importanza dell’oro blu, l’acqua, la risorsa più fragile e preziosa del pianeta. Gli Ambasciatori dell’Acqua sono bambini che, aderendo all’iniziativa, si stanno impegnando ad utilizzare in maniera responsabile l’acqua, a diffondere tra amici e parenti il messaggio dell’importanza dell’uso corretto di questo elemento e, affinché nessuno venga lasciato indietro, stanno anche pensando ai loro coetanei meno fortunati, risparmiando qualche soldino nel pozzo-salvadanaio dedicato per contribuire alla costruzione di un nuovo pozzo di acqua pulita e sicura per gli studenti e l’intera comunità di Kiyoola, in Uganda.
DA DOMANI IL NUOVO PROGRAMMA DI CLAUDIO PRA
AUDIO
Dopo oltre due decenni di amore per il cielo stellato sento l’esigenza di raccontare la mia esperienza che, sia ben chiaro, non si è chiusa, ma continua e continuerà finché il sacro fuoco arderà dentro me. Lo faccio in una pubblicazione, dalla quale ho estratto i racconti per creare anche una trasmissione radiofonica a puntate, in onda su Radio Più. Fu la primavera del 1998 ad aprirmi le porte di una nuova passione, trasformatasi subito in qualcosa di più. L’osservazione della volta stellata non è infatti solo un hobby, è qualcosa di molto più intimo, direi spirituale, soprattutto, almeno per me, se condotta sotto cieli bui montani. E proprio le montagne, apparentemente ininfluenti, sono state invece capaci di creare contesti da sogno. Un mix incredibile, cielo stellato e montagne meravigliose quali sono le Dolomiti, che danno vita a scenari da fiaba che sono diventati il mio indispensabile mondo, un mondo sospeso tra cielo e terra. Nei racconti uso un linguaggio piuttosto semplice, comprensibile anche ai non appassionati, e sono convinto che le esperienze narrate possano essere apprezzate da tutti. Molte sono state pubblicate sulla rivista astronomica Coelum, per la quale mi onoro di scrivere da tanti anni. “Io ne ho viste cose che voi non potreste immaginarvi”, racconti, testimonianze, esperienze di un astrofilo sognatore, da lunedì 22 marzo, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle 8.45 ed in replica alle 19.45.
Sommario 22/3 Puntata 1: La chiave di volta 23/3 Puntata 2: La notte in pieno giorno 24/3 Puntata 3: Verso l’infinito e oltre 25/3 Puntata 4: Associazione Astrofili Agordini 26/3 Puntata 5: Scalatori del cielo 29/3 Puntata 6: C’era una volta il cielo 30/3 Puntata 7: Testimoni di un evento 31/3 Puntata 8: Cento insignificanti puntini luminosi 1/4 Puntata 9: Le stelle alla radio 2/4 Puntata 10: La maratona del cielo 5/4 Puntata 11: Astrofili 6/4 Puntata 12: Caccia alla Luna invisibile 7/4 Puntata 13: I globulari della Grande Galassia di Andromeda 8/4 Puntata 14: I fantasmi del cielo 9/4 Puntata 15: Come…te non c’è nessuno 12/4 Puntata 16: Stelle artificiali 13/4 Puntata 17: Altri mondi 14/4 Puntata 18: La Luna nel cuore 15/4 Puntata 19: L’altro modo di osservare il cielo 16/4 Puntata 20: Un sogno con la coda 19/4 Puntata 21: Uno Scorpione tra le Dolomiti 20/4 Puntata 22: Osservazioni indimenticabili
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
LA UNDICESIMA PUNTATA dell’11marzo2021
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA, due giovani veterinari Michele e Maria investono nell’attività sostenibile, l’allevamento delle trote a Piz di Sospirolo
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
ALLA RADIO
CONOSCIAMO I CORI DELLA PROVINCIA, IL CORO CTG DI BELLUNO
LA RACCOLTA COMPLETA
IERI ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
AGORDO Appuntamento mensile (primo venerdi del mese) con lo speciale condotto da Claudio Fontanive, in studio Fabrizio Campedel e Paolo Chissalè.
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 18 MARZO 2021
Pontada-3-Le-tipologie-de-Ladin
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA. pagina in aggiornamento continuo
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
SETTIMA PUNTATA – LA CAMOMILLA
LA RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
IERI ALLA RADIO, FRANCESCO ZILLIO
LA RACCOLTA COMPLETA
199x267_GazzJunior_webinar
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Mirko Mezzacasa
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA Colpisce circa 2 milioni di italiani ma è ancora poco conosciuta. La sua diagnosi avviene con difficoltà e spesso in ritardo. E’ la fibromialgia, patologia che letteralmente significa dolore nei muscoli. Ad essa è dedicato l’instant book realizzato da Aisf-Odv, Associazione italiana Sindrome fibromialgica e scaricabile garatuitamente dal sito www.sindromefibromialgica.it Emilia Vaccaro ne ha parlato con Piercarlo Sarzi Puttini, presidente Aisf-Odv e Professore Ordinario di Reumatologia-Università di Milano, Laura Bazzichi, Reumatologa dell’AOU Pisana, Giusy Fabio vicepresidente Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica
LA RACCOLTA COMPLETA
CISL, LA VOCE DEI LAVORATORI. IL CONTRATTO NAZIONALE NELLE ASSEMBLEE E IL PREMIO PRUDUZIONE
PUNTATA DEL 10 MARZO 2021
OSPITI: RAFFAELE SALVATONI, 50 anni Segretario nazionale della FEMCA CISL. Il numero uno dei tessili CISL bergamaschi ha assunto la responsabilità del settore moda. PAOLO CHISSALE’ da qualche settimana in pensione, già RSU Luxottica Agordo.
audio
DUE MINUTI PER TE…CON DON GIORGIO LISE
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 15 MARZO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MARZO 2021
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
La gloriosa carriera del perito minerario Gianni Rivis raccontata nel libro di ricordi.
RACCOLTA COMPLETA
SP 473 CROCE D’AUNE Dalle 8 alle 18, dal 23 marzo al 30 aprile compresi sabato domenica e festivi, senso unico alternato regolato da impianto semaforico in comune di Sovramonte per sostituzione barriere di sicurezza
SR 48 DELLE DOLOMITI Dal 22 marzo al 30 aprile, dalle 7 alle 18 esclusi sabato domenica e festivi, interruzioni alla viabilità della durata massima di 20 minuti e senso unico alternato regolato da impianto semaforico per messa in sicurezza del versante a monte della strada in comune di Livinallongo
SR 203 AGORDINA il 20 e 21 marzo a Colle Santa Lucia in località Col de Battaia istituzione di senso unico alternato regolato da impianto semaforico per lavori di consolidamento del ciglio stradale
SR 204 BELLUNO MAS dal 22 al 26 marzo in località Antole istituzione di senso unico alternato regolato da impianto semaforico per messa in sicurezza del ponte
SP 473 CROCE D’AUNE dal 18 marzo al 15 aprile interdizione totale al traffico in località Pedavena per ristrutturazione fabbricato. Traffico deviato su Via Trento
SP 473 CROCE D’AUNE dal 18 marzo al 16 aprile, in località Sarzen, interdizione totale alla viabilità ad eccezione di domeniche e festivi infrasettimanali per lavori di posa canalizzazioni per conto di E-Distribuzione. Transito consentito solo a mezzi pubblici, scolastici e di soccorso
SP 3 VAL IMPERINA Dal 20 al 31 marzo, esclusi sabato e domenica, interdizione totale al traffico a fasce orarie tra Forcella Franche e Vallasin per lavori di messa in sicurezza della strada. Le chiusure dalle 8 alle 12:45, dalle 13:45 alle 15:50 e dalle 16:10 alle 17:45
SP 26 DIGOMAN dal 22 marzo al 3 aprile interdizione totale al traffico in comune di Rivamonte dalle 8 alle 17, domeniche escluse, per lavori di esbosco schianti Vaia. Negli altri orari senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
203 AGORDINA LIVINALLONGO dal 15 marzo per un mese (inclusi festivi e prefestivi) senso unico in località Ponte Pignazza
SP 251 DELLA VAL DI ZOLDO E CELLINA Istituzione di senso unico alternato regolato da semaforo nel comune di Val di Zoldo per messa in sicurezza della strada
SP 42 CAVALLERA fino a revoca, chiusura della strada nell’abitato di Perarolo per attivazione emergenza frana “Busa del Cristo”
S.P.2 DELLA VALLE DEL MIS Interdizione totale al traffico fino a revoca dal km 14,920 (località Gona Bassa) al km 20,650 (località Titele) per cedimento della carreggiata
S.P. 5 DI LAMOSANO Interdizione totale fino a revoca per presenza di materiale e alberi in strada.
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
PROVINCIALE 2, VALLE DEL MIS KM 9 -14 Fino al 30 MARZO dalle 7.30 alle 17.30, sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da movieri o a vista, tratti di 100 metri. Ripristino reti lato strada.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Minime in ulteriore calo, con nuove intense gelate notturne; massime in leggero aumento, più avvertito in quota, dove però il vento farà aumentare molto la sensazione di freddo (wind chill attorno a -25 a 3000 m). Su Prealpi a 1500 m min -8°C max -1°C, a 2000 m min -11°C max -4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -13°C max -3°C, a 3000 m min -15°C max -10°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza, salvo rinforzi per Foehn al pomeriggio/sera; in quota tesi o forti da nord nord-est, a tratti anche molto forti sulle cime più alte, 20-40 km/h a 2000 m, 40-80 km/h a 3000 m, con raffiche anche attorno a 100 km/h
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Minime in aumento, massime in aumento sulle Prealpi, stazionarie o in lieve calo sulle Dolomiti, con valori ovunque ancora inferiori alla norma. Su Prealpi a 1500 m min -4°C max 0°C, a 2000 m min -8°C max -5°C. Su Dolomiti a 2000 m min -9°C max -5°C, a 3000 m min -15°C max -12°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati, con probabili raffiche di Foehn, localmente forti al mattino, in quota ancora tesi o forti da nord nord-est, anche molto forti sulle cime, ma in graduale attenuazione nel pomeriggio-sera, 20-40 km/h a 2000 m, 60-80 km/h a 3000 m, con raffiche attorno a 100 km/h
ALLEGHE ELIMINATO AI PLAYOFF DAL MERANO. LA SERIE DEI QUARTI DI FINALE TERMINA 3 A 0
PARZIALI: 0-0, 2-0, 0-0
GOL: st. 7’12” Platzer, 13’03” O. Ahlstroem.
MERANO Si chiude la stagione dell’Alleghe con un secco 3 a 0 del Merano nella serie valida per i quarti di finale di IHL. Dopo una stagione spezzatino a causa del Covid-19, gli agordini escono a testa alta contro gli altoatesini. Un finale di stagione con tante pedine mancanti, giocatori che avrebbero fatto la differenza in queste occasioni, ma con una formazione che ha fatto vedere delle belle cose conquistando i playoff giocandoseli a viso aperto contro una corazzata come quella meranese. Gli altoatesini vanno in semifinale dopo una partita giocata abbastanza bene con un Alleghe che ha tenuto bene per 30’. Primi minuti di gara senza grosse occasioni per le due compagini. Il primo tiro in porta della serata è delle civette ma la conclusione di De Toni viene bloccata. La prima vera occasione arriva ancora da De Toni che colpisce in pieno la traversa su assist di Kiviranta. Il match si anima e le squadre non se le mandano a dire. Scola fa gli straordinari per salvare il risultato. Agordini agguerriti che cercano di sbloccare la partita in tutte le maniere. Il Merano sembra attendere il momento giusto ma la prima frazione termina a reti inviolate. Nel secondo tempo gli altoatesini alzano il ritmo del gioco e per un attimo l’Alleghe ha subito le incursioni avversarie. I meranesi riescono a sbloccare la partita a pochi minuti dal giro di boa della sfida. A siglare il vantaggio ci pensa Platzer a deviare sotto porta un tiro dalla linea blu di Pfoestl. Non si arrendono le civette che provano a colpire con l’uomo in più ma le conclusioni non sono precise. Il Merano raddoppia poco dopo quando Oscar Ahlstroem cogli un assist d’oro dal fratello Victor per battere Scola. Agordini in difficoltà che accusano il colpo della seconda marcatura avversaria. Terzo drittel con il Merano che gioca con il tempo cercando di evitare che i biancorossi si avvicinino alla porta. Alleghe che supera egregiamente due penalità ma i meranesi inizia a spingere per chiudere la sfida. Gli uomini di Matikainen sembrano senza concentrazione e sbagliano tanti dischi nonostante la squadra si trovi in attacco. Terza frazione che si chiude a reti inviolate e il Merano strappa il pass per le semifinali contro la vincente tra Varese e Appiano.
IL CENTRO SPORTIVO ESERCITO CON MATTEO EYDALLIN E MICHELE BOSCACCI VINCE LA 38^ TRANSCAVALLO
Matteo Eydallin e Michele Boscacci con sulle nevi a confine dell’Alpago e del Piancavallo questa mattina hanno vinto la 38^ edizione della Transcavallo. Un’edizione epica quella della Transcavallo Long Distance Team 7.0 per sottolineare i 7.000 metri di dislivello totale con le 7 vette raggiunte un pò distribuite tra Veneto e Friuli. La Transcavallo 2021 che assegnava punti per la Grande Course è stato un viaggio, un percorso entusiasmante e faticoso che rimarrà nei ricordi dei concorrenti. Subito dopo la partenza data a Malga Cate (Chies d’Alpago) Matteo Eydallin e Michele Boscacci hanno preso il comando della gara e salendo verso il monte Guslon hanno dimostrato a tutti gli avversari le loro intenzioni per vincere la gara. Matteo Eydallin e Michele Boscacci per tutta la durata della gara hanno mantenuto la prima posizione. Nella spettacolare salita del Canalino del Podestà i due battistrada hanno fatto il ritmo per la conquista del Monte Guslon. Nelle nevi di Piancavallo i due hanno amministrato il vantaggio cercando ogni tanto di godere del panorama che spaziava dalle Dolomiti al mare Adriatico, Eydallin-Boscacci hanno fermato il cronometro in 3:36’51’’ mentre alle loro spalle si sono classificati con il tempo di 3:46’19’’ William Boffelli e Jakob Herrmann. In terza posizione si classificano Julien Michelon e Yoann Sert. In campo femminile Bianca Balzarini e Corinna Ghirardi hanno vinto la Transcavallo con il tempo di 4:51’58’’ alle loro spalle Cecilia De Filippo e Martina De Silvestro. In terza posizione si sono classificate Federica Osler con Dimitra Theocharis. Purtroppo questa edizione è stata caratterizzata dai presidi antiCovid proprio per questo motivo e per dimostrare ancora una volta la resilienza delle “genti di montagna” il Comitato Organizzatore, presieduto a Diego Svalduz, ha voluto disegnare un tracciato dove la forza, la tecnica e la resistenza alla fatica sono stato messi a dura prova. Val Salatis, Monte Guslon, Monte Cornor, Monte Tremol, creste aeree, ripidi canali e discese funamboliche, sono stati gli ingredienti principali di una gara d’altri tempi. Il percorso disegnato è stato lungo, molto lungo, i chilometri percorsi sono stati circa 32, mai banali, con un dislivello positivo di 3.520mt spalmati nella salita di ben sette cime, alcune delle quali sono stati affrontati a piedi, con i ramponi calzati e con gli sci nello zaino. Nella gara individuale vince il fortissimo atleta austriaco Paul Verbnjack con il tempo di 1:30’08’’ in seconda posizione si classifica Claudio Muller mentre in terza c’è Peter Leiter. In campo femminile vince l’austriaca Stephanie Kroll con il tempo di 1:47’22’’. In seconda e terza posizione si classificano Erica Turi e Claudia Titolo. Venerdì sera gli organizzatori per accompagnare la Transcavallo hanno voluto riportare sulle nevi del Guslon la tradizionale fiaccolata che qualche anno fa era una vera e propria festa che anticipava l’evento sportivo. Una fiaccolata particolare con una sola persona che ha acceso le altre fiaccole disposte a forma di cuore proprio sui pendii del Monte Guslon.