******
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
^^^ultim’ora DILLO A RADIO PIU’…. “HA TENTATO DI FORZARE LA SERRATURA DELL’AUTO”.
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione arrivata di primo mattino da Colle Santa Lucia. Un invito, quello di Aurora. importante, a prestare attenzione e segnalare eventuali movimenti sospetti o, peggio, danni subiti nella notte.
IL MESSAGGIO: Scrivo da Colle Santa Lucia, per una segnalazione importante, un messaggio e un “alzate le antenne” per gli abitanti di Colle Sante Lucia e dei paesi limitrofi. Stamane alle 4.05, in località Pezzei, un uomo ha tentato di aprire le nostre due auto, fortunatamente senza successo. Quale fosse lo scopo non è chiaro. Potesse servire ho notato una Polo di colore grigio”.
La Settimana della memoria e dell’impegno, Agordo come Roma: città Libera i 100 passi verso il 21 marzo, giornata in ricordo della vittime innocenti delle mafie a cura del PRESIDIO AGORDINO DI LIBERA “LUCIA PRECENZANO E SALVATORE AVERSA da lunedi 18 a sabato 23 marzo, alle 9.45 e 18.45 … su radio più
***
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAR DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 MARINA DONA ALLE 9.10 la musica country di ALEX NASCINMBEN alle 9.45 la settimana dedicata alle vittime di mafia con Libera Agordino e le scuole medie di Canale d’Agordo e Sedico ALLE 10.10 CIAK SI GIRA il gossip di Paola Lanciato ALLE 10.30 MARIA RITA GENTILIN spi cgil Belluno, quindicinale appuntamento alla radio ALLE 13.10 I GIOVANI E LA SAGRA DE PASCA A TAIBON CON MARCO DE COLO’, CLAUDIA PAGANIN, MATTIA CANCEL ALLE 14 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA loris scussel ALLE 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI ALLE 17 MIRCO BENCIVENNI E LE HIT ALLE 18.30 SALUTE E SOCIETA’, CON IL DOTTOR MARCO CARACCIOLO DIRETTA RADIO, ALLE 20.30 COME UNA VOLTA LA SERA CON LO SPECIALE SAGRA DI PASCA CON ANTIMO SAVARIS, DANIELE CANCEL, CLAUDIO PAGANIN E SILVANO PICIOL BEN.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di VALENTINA RICCI
Stati Uniti, Assange colpevole? Robigno Sconterà in Brasile la condanna per stupro. Visita a sorpresa del consigliere americano a Kiev. Il concerto di Pupo in Lituania annullato. Ispettori a Bari dal Viminale. L’aula del Senato approva il decreto per le opere olimpiche 2026. Sciopero del 11 aprile, invito a cancellarlo. Apicoltori in piazza a Roma. Gas in calo. Sport Milano-Inter in programma il 22 aprile.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
REDAZIONE In un incidente mortale avvenuto a Preganziol lungo il Terraglio di fronte al Cash & Carry, Elvio Ribul Mazzola, un motociclista 70enne originario del Bellunese ma residente a Casier, ha perso la vita dopo uno scontro con un furgone. L’incidente è avvenuto intorno alle 11
BELLUNO Incidente ieri alle 13 lungo via Feltre, all’altezza della pizzeria Bella Napoli. Un motociclista è stato ferito e trasferito al pronto soccorso del San Martino, giudicato guaribile in pochi giorni
SEDICO Una anziana di 83 anni racconta di essere stata contattata da una presunta truffatrice che cercava di convincerla a consegnare denaro e gioielli per risolvere problemi immaginari della figlia. La donna, però, non è caduta nella trappola e ha risposto con astuzia, mettendo in guardia la presunta truffatrice e rifiutando di cedere alle sue richieste.
SANTA GIUSTINA Un padre di famiglia di nazionalità romena è rinviato a giudizio per maltrattamenti, atti persecutori e danneggiamento nei confronti della moglie.
FELTRE Dopo episodi di violenza domestica, la moglie ha perdonato il marito e desidera riportarlo a casa. Avvieranno un percorso di riconciliazione. Il giudice per le udienze preliminari ha concesso un’altra possibilità all’uomo.
BELLUNO è a processo per omissione di soccorso dopo un incidente sulla regionale 203 Agordina. Il camionista ha riferito danni allo specchietto retrovisore, ma l’esito del processo rimane incerto.
IN VENETO OLTRE 500 BENI CONFISCATI (IN MODO DEFINITIVO E NON) ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA Il report di Libera del 2024 rivela che in Veneto sono stati confiscati 492 beni immobili e 36 aziende per contrastare le mafie, mostrando una crescita rispetto agli anni precedenti
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Guerra, il segretario di Stato Americano chiede il cessate il fuoco nella striscia di Gaza Canada ferma l’invio di armi ad Israele. Putin e le minacce, pronto il vertice. Regionali Lucane, Chirazzo non si candida a governatore. Fermato dalla mobile di Torino un giovane italiano, indagato per tentato omidicio di un 24enne, amputata la gamba.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
FELTRE La giunta comunale di Farra ha approvato il secondo lotto di lavori per migliorare la sicurezza idrogeologica della zona, investendo complessivamente 550 mila euro
BELLUNO Il patron dell’Harry’s Bar di Venezia, Arrigo Cipriani, a Belluno per parlare con gli studenti dell’ITS Turismo; l’occasione anche per confrontarsi con uno dei più grandi imprenditori mondiali dell’accoglienza e della promozione turistica sul presente e futuro del turismo bellunese.
BELLUNO La decisione della Regione di confermare Giuseppe Dal Ben come commissario della Ulss1 fino al 2026 ha suscitato perplessità nella Cgil Belluno (funzione pubblica). La contestazione non riguarda direttamente il commissario, ma piuttosto la scelta di continuare con il commissariamento anziché favorire una gestione ordinaria dell’ente.
VOLTAGO Oggi alle 18 consiglio comunale nella sala Civica Gianni De Col. All’ordine del giorno la verifica delle aree fabbricabili, l’approvazione del bilancio di previsione e le comunicazioni del sindaco
FALCADE Il secondo test di ingresso allo Ski College Veneto di Falcade per la stagione 2024-2025, dedicato allo sci alpino e allo snowboard, si terrà mercoledì 3 aprile 2024
AGORDO L’assemblea della sezione agordina del Cai si terrà sabato 23 aprile alle 17.30 in sala Don Tamis
BELLUNO Si apre il 23 marzo il calendario degli eventi verso la seconda edizione del Belluno Pride 2024 con un incontro di formazione e informazione condotto dalla docente, psicologa e sessuologa Alberta Xodo.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
INCIDENTE A PREGANZIOL. PERDE LA VITA UN MOTOCICLISTA ORIGINARIO DEL BELLUNESE
REDAZIONE In un incidente mortale avvenuto a Preganziol lungo il Terraglio di fronte al Cash & Carry, Elvio Ribul Mazzola, un motociclista 70enne originario del Bellunese ma residente a Casier, ha perso la vita dopo uno scontro con un furgone. L’incidente è avvenuto intorno alle 11 di ieri e sul posto sono intervenuti immediatamente i Carabinieri, la Polizia Locale e i soccorritori del Suem, che hanno purtroppo constatato il decesso del motociclista. La dinamica dell’incidente è attualmente sotto indagine: secondo le prime ricostruzioni, il motociclista viaggiava su una Yamaha in direzione Treviso provenendo da Mestre e avrebbe impattato con la parte posteriore di un furgoncino che usciva dal parcheggio del Cash & Carry, svoltando a sinistra verso Mestre. Dopo lo scontro, il motociclista è finito nel fossato a bordo strada.
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
Intervistati ALESSANDRO ZANON (Genero di Elvio Ribul Mazzola) (Servizio di Sharon Di Carlo)
LA SOLITA TRUFFA, MA LA DONNA ANZIANA E’ SVEGLIA E ISTRUITA
DIGA DEL VANOI? NO GRAZIE! «Sicuri delle possibili alternative per salvare il torrente Vanoi»,
LA GIUDIZIARIA OGGI
DI GIGI SOSSO, SINTESI DAL CORRIERE DELLE ALPI
BELLUNO è a processo per omissione di soccorso dopo un incidente in cui una Volkswagen Scirocco è finita fuori strada per un sorpasso azzardato del furgone aziendale Mercedes Sprinter da lui guidato, sulla regionale 203 Agordina. Gli altri operai a bordo dormivano, quindi non possono testimoniare sulla sua condotta. Il camionista ha riferito danni allo specchietto retrovisore, ma l’esito del processo rimane incerto.
FELTRE Dopo episodi di violenza domestica, la moglie ha perdonato il marito e desidera riportarlo a casa. Avvieranno un percorso di riconciliazione con un colloquio al consultorio familiare di Feltre, seguito da un patteggiamento per maltrattamenti e lesioni. Il giudice per le udienze preliminari ha concesso un’altra possibilità all’uomo, rimandando l’udienza per consentire questo lavoro comune, nonostante episodi di violenza gravi documentati da certificati medici.
SANTA GIUSTINA Un padre di famiglia di nazionalità romena è rinviato a giudizio per maltrattamenti, atti persecutori e danneggiamento nei confronti della moglie. Nonostante non sia giunto al femminicidio, il clima di convivenza diventa insopportabile, portando la donna a chiedere la separazione. Il processo, con l’uomo inizierà nei prossimi mesi, mentre l’ex moglie si costituisce parte civile per richiedere un risarcimento danni.
IN VENETO OLTRE 500 BENI CONFISCATI (IN MODO DEFINITIVO E NON) ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA
VENEZIA Il report di Libera del 2024 rivela che in Veneto sono stati confiscati 492 beni immobili e 36 aziende per contrastare le mafie, mostrando una crescita rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, su 492 beni, solo 227 sono gestiti, mentre il resto è inutilizzato. Anche delle 36 aziende se ne gestiscono solo 21. Il governo Meloni ha tagliato di 300 milioni di euro i fondi Pnrr per valorizzare i beni confiscati in Italia, suscitando preoccupazioni. Oggi, un gruppo di pensionati e studenti del Veneto parteciperà alla manifestazione a Roma per la Giornata della memoria delle vittime delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico. Lo Spi di Belluno sostiene la battaglia per la legalità e partecipa attivamente a iniziative come i campi della legalità a Calalzo, Longarone, Corleone e Isola Capo Rizzuto. I volontari contribuiscono con trasporti e mense e promuovono i valori della giustizia e della rettitudine tra i giovani e nella comunità. Domani, lo Spi di Belluno parteciperà all’iniziativa di Libera Cadore a Pieve di Cadore in occasione della Giornata della memoria delle vittime delle mafie.
OGGI ALLA RADIO, ALLE 10.30 E 1900 CON MARIA RITA GENTILIN, SEGRETARIA SPI CGIL BELLUNO
Investimento di 550 mila euro per la Sicurezza Idrogeologica a Farra: Approvato il Secondo Lotto di Lavori
FELTRE La giunta comunale di Farra ha approvato il secondo lotto di lavori per migliorare la sicurezza idrogeologica della zona, investendo complessivamente 550 mila euro. I lavori, candidati al PNRR e finanziati in parte dal Fondo PNRR M2C4-2.2, includono la realizzazione di tre opere: un fosso di guardia lungo via Bonsembiante, un bacino di laminazione lungo la stessa via e un tratto di condotta lungo via Soppelsa. Un ulteriore intervento è previsto in via Ita. Il finanziamento prevede 375 mila euro dai fondi del PNRR e ulteriori 175 mila euro da un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti. Gli interventi sono cruciali per migliorare la sicurezza idrogeologica di una zona vulnerabile e si prevede di completarli entro l’autunno di quest’anno. “Il progetto definitivo-esecutivo approvato in giunta, spiega l’assessore i lavori pubblici del Comune di Feltre Andrea Bona, prevede la realizzazione di tre opere che fanno parte degli interventi di secondo stralcio del progetto approvato nel 2017.
ARRIGO CIPRIANI A COLLOQUIO CON GLI STUDENTI DELL’ITS ACADEMY TURISMO VENETO
BELLUNO Il patron dell’Harry’s Bar di Venezia, Arrigo Cipriani, a Belluno per parlare con gli studenti dell’ITS Turismo; l’occasione anche per confrontarsi con uno dei più grandi imprenditori mondiali dell’accoglienza e della promozione turistica sul presente e futuro del turismo bellunese.
DI DANIELE DALVIT
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
A LEVEGO ‘EMOZIONE E ORGOGLIO’ PER IL NUOVO PIAZZALE IN MEMORIA DI EMANUELA LOI
Intervistati MARIA TERESA CASSOL (PRESIDENTE COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ COMUNE DI BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
Una Primavera di Eventi per la Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo
CANALE D’AGORDO Una serie di iniziative di spicco caratterizzano il programma di aprile della Fondazione Papa Luciani. Tra questi, una conferenza stampa generale, due giornate di porte aperte per operatori turistici e giornalisti del Triveneto, e il primo meeting degli Ecomusei regionali. Gli eventi, che coinvolgeranno l’intera Valle del Biois, includono presentazioni legate al Bicentenario della nascita del Cav. Della Lucia e alla rassegna annuale “Appuntamento estivo con Papa Luciani”. Previsti inotre open day e incontri tematici che permetteranno di esplorare le bellezze naturali e culturali della Valle del Biois. A maggio eventi dedicati al Cavalier don Antonio Della Lucia, a 200 anni dalla nascita, fu il pioniere del cooperativismo del latte in Italia. «Sarà un 2024 ricco di appuntamenti – dice il direttore Loris Serafini – un programma denso e pieno di iniziative che ricorderanno le personalità alla base della formazione del beato papa Giovanni Paolo I e celebreranno tutto quello che il suo territorio può offrire sotto molti punti di vista, da quella naturalistico a quello storico e culturale».
REVISIONE DEL NUOVO POLO SCOLASTICO “BAMBINI DEL VAJONT”
LONGARONE L’Amministrazione di Longarone chiarisce il progetto del polo scolastico “Bambini del Vajont”. Nonostante il contributo Pnrr di 7,6 milioni di euro, vincoli culturali impediscono la demolizione dell’edificio della scuola primaria. Il sindaco, Roberto Padrin, ha contattato il Miur per soluzioni alternative. Una revisione prevede la demolizione e ricostruzione della scuola media, garantendo il finanziamento. La priorità è garantire la sicurezza sismica e l’efficienza energetica. La nuova scuola media non interferisce con il piano alluvioni. L’Amministrazione mira a chiarire la situazione e portare avanti un progetto utile alla comunità.
SULLA BUONA STRADA CON LA SCUOLA PRIMARIA DI MUGNAI
FELTRE Mercoledì scorso, la scuola primaria di Mugnai ha ospitato un evento eccezionale: una vivace fila di biciclette ha invaso il cortile, trasmettendo gioia e vitalità. Gli studenti erano chiamati a portare le proprie biciclette e caschi per partecipare a un percorso stradale organizzato dall’A.S.D Unione Ciclistica Dilettantistica Foen. L’attività è stata il culmine di un progetto di educazione stradale avviato a febbraio, con lezioni della polizia stradale di Feltre sulla sicurezza stradale. L’Unione Ciclistica Foen ha contribuito con tempo e competenze per sensibilizzare i bambini sull’uso sicuro della bicicletta e sul rispetto delle regole stradali. Gli insegnanti hanno accettato l’invito per una visita guidata alla sede della polizia. Alfonso Scopel, Paolo Zanella ed Alex Turrin dell’Unione Ciclistica Foen hanno espresso grande soddisfazione per il coinvolgimento e l’entusiasmo degli studenti, ora più consapevoli sull’uso responsabile della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.
Perplessità della Cgil Belluno: Giuseppe Dal Ben confermato alla guida della Ulss1 fino alle Olimpiadi del 2026
BELLUNO La decisione della Regione di confermare Giuseppe Dal Ben come commissario della Ulss1 fino al 2026 ha suscitato perplessità nella Cgil Belluno (funzione pubblica). La contestazione non riguarda direttamente il commissario, ma piuttosto la scelta di continuare con il commissariamento anziché favorire una gestione ordinaria dell’ente.
ANDREA FIOCCO:
CONSIGLI COMUNALI
VOLTAGO Oggi alle 18 consiglio comunale nella sala Civica Gianni De Col. All’ordine del giorno la verifica delle aree fabbricabili, l’approvazione del bilancio di previsione e le comunicazioni del sindaco
LA VALLE Sono tre i punti da discutere nel consiglio comunale indetto dal sindaco Ezio Zuanel per domani alle 18. Tra i temi l’adozione del regolamento per l’esercizio degli usi civici e l’istanza per il mutamento di destinazione di alcuni terreni di uso civico da affidare in concessione a Malga Caleda per uso pascolo.
Nuovo Segretario della Democrazia Cristiana a Belluno
SELVA DI CADORE Leopoldo Lezuo, 62 anni, assume l’incarico di segretario della Democrazia Cristiana in provincia. L’annuncio è stato dato a Selva di Cadore in presenza dei vertici veneti del partito. La riunione è stata introdotta da Adriano Peretti, neo segretario della città metropolitana di Venezia.
di GIANNI SANTOMASO
LA CHIRURGIA VASCOLARE DI BELLUNO PARTECIPA AL REGISTRO START PAD SIAPAV
BELLUNO Il registro nazionale Start PAD SIAPAV, promosso dalla SIAPAV, mira a migliorare la gestione dell’arteriopatia periferica degli arti inferiori. Questa condizione, legata all’occlusione arteriosa nelle gambe, colpisce fino al 25% della popolazione anziana, specialmente se affetta da diabete, ipertensione, colesterolo elevato o fumo. I sintomi variano da difficoltà nel camminare a dolori invalidanti, ulcere e gangrena, con rischio aumentato di infarto e ictus. La diagnosi precoce è cruciale. L’ambulatorio di Angiologia della AULSS 1 Dolomiti segue 350 pazienti, di cui circa 200 hanno subito un bypass vascolare. La partecipazione al registro è fondamentale per migliorare la gestione dei pazienti e riconosce l’importante lavoro della struttura vascolare locale.
SECONDO TEST D’INGRESSO ALLO SKI COLLEGE DI FALCADE
FALCADE Il secondo test di ingresso allo Ski College Veneto di Falcade per la stagione 2024-2025, dedicato allo sci alpino e allo snowboard, si terrà mercoledì 3 aprile 2024. Contestualmente, presso la Sala Dolomiti di Falcade, in Via Trieste, dalle ore 13:45, avrà luogo la presentazione dello Ski College per tutti gli interessati all’iscrizione. Saranno presenti il presidente dello Ski College e tecnici della struttura. Lo Ski College Veneto di Falcade, con oltre trent’anni di esperienza, accoglie attualmente circa settanta giovani atleti provenienti da varie regioni italiane e dall’estero. Gli studenti hanno la possibilità di scegliere il loro percorso di studio tra istituti tecnici tecnologici, economici, licei scientifici, licei scientifici sportivi e istituti professionali, grazie alla convenzione con l’istituto Follador – De Rossi.
FAVOLE E LETTURE ANIMATE NELLA NUOVA INIZIATIVA DEL RICE
BELLUNO Lettura e albi illustrati nell’ultima iniziativa del Rice. E presto saranno coinvolte anche le famiglie. Sono le favole e le letture animate i temi al centro dell’ultima iniziativa promossa dal Comune di Belluno all’interno della progettualità collegata al Rice, la Rete Internazionale delle Città dell’Educazione, finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e che coinvolge, oltre all’Amministrazione, diversi partner tra università, Comuni, scuole, enti e associazioni.
L’ASSESSORE ALLA SCUOLA E ALLE POLITICHE GIOVANILI, ROBERTA OLIVOTTO
DOLOMITI SUPERKI: UNA STAGIONE DA INCORNICIARE
La stagione sciistica 2023-24 si avvia alla conclusione, con il termine ufficiale fissato per il 7 aprile 2024, sebbene alcuni impianti potrebbero chiudere prima o dopo. Nonostante le variazioni climatiche, i risultati preliminari per Dolomiti Superski sono positivi. Al 10 marzo, gli accessi alle piste sono aumentati del 2% rispetto all’anno precedente, confermando un interesse costante per lo sci e la montagna. La vendita degli skipass ha registrato un incremento del 4% per il passaggio a 6 giorni, evidenziando l’importanza del turismo stanziale. Gli abbonamenti stagionali sono cresciuti del 17% per Dolomiti Superski e dell’8% per i comprensori singoli, indicando una forte fedeltà dei clienti. Le vendite della soluzione “Dolomiti Superski Family” sono quasi raddoppiate, evidenziando il legame della clientela locale con l’offerta sciistica. Le vendite online degli skipass sono in costante aumento, con circa un terzo dei clienti che preferisce questo metodo, incoraggiato anche dalle agevolazioni come lo sconto del 5% per gli acquisti anticipati. Le tessere ricaricabili My Dolomiti Card stanno diventando sempre più popolari, contribuendo alla sostenibilità riducendo l’uso di plastica. La promozione di queste pratiche sostenibili è un focus importante per Dolomiti Superski, con l’obiettivo di consolidare queste tendenze nelle prossime stagioni invernali. IERI ALLA RADIO, CLICCA QUI
BANDI E CONCORSI
L’AZIENDA SPECIALE CONSORTILE AGORDINA, ASCA, HA EMESSO UN BANDO PER LA SELEZIONE DI UNO PSICOLOGO.LIVELLO CONTRATTUALE:2° – CONTRATTO UNEBA Accesso Welfare Aziendale Possibilità di sistemazione abitativa gratuita per 8 mesi LE DOMANDE VANNO PRESENTATE ENTRO LE 12 DI LUNEDI 1 APRILE: INFO WW.servizisocialiasca.it
SABATO 23 CAI IN ASSEMBLEA
AGORDO L’assemblea della sezione agordina del Cai si terrà sabato 23 aprile alle 17.30 in sala Don Tamis, preceduta dalla messa nella chiesa di San Cipriano in memoria dei scomparsi. Nel corso dell’assemblea: relazione del presidente, rendiconto, rinnovo del direttivo per il prossimo triennio
SAPORI DELLA VALBELLUNA: IL NUOVO LIBRO EDITO DA “IL VESES”
Si terrà domani, alle 19 presso la Sala degli Elefanti della birreria Pedavena, la presentazione di “Sapori della Valbelluna”, nuova opera ideata dall’Associazione culturale Veses Aps e pubblicata da “Il Veses edizioni”. Un volume contenente 75 ricette con prodotti locali, create in collaborazione con gli chef che hanno lavorato alle copertine dei numeri de “il Veses” usciti nel corso del 2023, dedicate al tema enogastronomico. L’ingresso è libero ma i posti sono limitati; per informazioni scrivere a [email protected]
DUE EVENTI PER LA FESTA DEL PAPA’
BELLUNO L’Ulss Dolomiti celebra la Festa del Papà con due eventi dedicati alla paternità. Il Consultorio Familiare di Belluno offre incontri di gruppo per papà con figli da 0 a 3 anni il 21 marzo 2024. A Feltre, incontri per futuri e neo-papà con un’ostetrica e una psicologa si terranno il 22 aprile e il 20 maggio 2024.
LUXOTTICA, NEWS SETTIMANA
di MARINA DONA’
OSPITE IL PROF. LUCIANO PERO_POLITECNICO MILANO
puntata 04 20 03 2024 “settimana corta e giorni in più da dedicare al tempo libero”
puntata 03 18 03 2024 “i modelli attuali sono ancora attuali nell’incertezza dei mercati?”
puntata 02_15.03.2024 “evoluzioni sperimentali, i lavoratori più anziani e le nuove generazioni”
puntata 01_ 14.03.2024 “orari e giornate lavorative, quali le evoluzioni nell’ultimo secolo”
GIORNATA MONDIALE DELLE PERSONE CON SINDROME DI DOWN: LE INIZIATIVE DELL’AIPD BELLUNO
FELTRE Oggi è la Giornata Mondiale delle Persone con sindrome di Down, scelta dall’ONU per commemorare la trisomia 21, il primo giorno di primavera. L’AIPD di Belluno celebra l’evento domani con il tema “Fine degli stereotipi, il diritto di essere unici!” Coinvolge gli studenti degli Istituti Superiori del Bellunese nel progetto “Passepartout”, finanziato dalla Regione Veneto, promuovendo il volontariato a favore delle persone con disabilità. A Feltre, varie attività precedono la staffetta verso Belluno, simboleggiando l’unione delle due città nella sensibilizzazione e condivisione.
IL NUOVO CENTRO PER L’IMPIEGO AD ALPAGO
ALPAGO Martedì il Municipio di Farra d’Alpago ospita una conferenza stampa organizzata dal Comune di Alpago e Veneto Lavoro per presentare il nuovo recapito del Centro per l’impiego in Alpago. Questo ufficio, gestito da personale qualificato di Veneto Lavoro, offrirà accesso a tutti i servizi erogati dai Centri per l’impiego della regione.
Iniziativa Pasquale a Favore delle Famiglie Bisognose a Belluno
BELLUNO L’Associazione Gruppi “Insieme si può…” e Lattebusche organizzano la quarta edizione di un’iniziativa pasquale a favore delle famiglie in difficoltà socio-economica della provincia di Belluno. Grazie ai fondi raccolti lo scorso anno, sono state supportate 168 famiglie con un totale di circa 500 persone. Lattebusche contribuisce con la donazione di formaggio Piave DOP Vecchio, proposto in una confezione ideale per la Pasqua. L’intero ricavato sarà destinato alle famiglie bisognose, supportate anche nei settori alimentari, scolastici, medici e abitativi. Le prenotazioni del formaggio possono essere effettuate fino a Pasqua tramite telefono, SMS, Whatsapp o sul sito web di “Insieme si può”.
EVENTO PRE-BELLUNO PRIDE 2024
BELLUNO Si apre il 23 marzo il calendario degli eventi verso la seconda edizione del Belluno Pride 2024 con un incontro di formazione e informazione condotto dalla docente, psicologa e sessuologa Alberta Xodo. Sabato saranno affrontate tematiche sull’educazione affettiva, sessuale e al consenso, seguite da discussioni su omolesbobitransfobia interiorizzata e minority stress, coordinato da Gruppo C.I.A.O. LGBTIQIA+. Gli eventi si terranno presso La Casa dei beni comuni di Belluno e saranno ad ingresso libero. Segui le pagine social del collettivo C.I.A.O. per restare aggiornato sugli altri eventi verso il pride 2024.
AGORDO COME ROMA, CITTA’ LIBERA. pagina in aggiornamento quotidiano CON LIBERA AGORDINO
La Settimana della memoria e dell’impegno, Agordo come Roma: città Libera i 100 passi verso il 21 marzo, giornata in ricordo della vittime innocenti delle mafie a cura del PRESIDIO AGORDINO DI LIBERA “LUCIA PRECENZANO E SALVATORE AVERSA da lunedi 18 a sabato 23 marzo, alle 9.45 e 18.45 … su radio più
RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
feste in vallata, dai Piani di Pezze’ alla sagra de Pasca
UNA PROVA DI VOLTEGGIO PER IL PR RANCH
LA VALLE Il PR Ranch di La Valle organizza per sabato dalle 15 alle 17 un pomeriggio dedicato a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell’equitazione con una prova gratuita di volteggio. Due ore di divertimento con uno spettacolo dimostrativo degli atleti che praticano questa disciplina. Per informazioni 348 4352362
LAVORI PER INTERRAMENTO DELLA CONDOTTA IDRICA
LA VALLE Il Comune La Valle Agordina ordina la sospensione temporanea della circolazione veicolare sulla viabilità Silvo-pastorale di Fres, dall’11/03/2024 al 24/06/2024, dalle 7 alle 18 dal lunedì al venerdì, esclusi sabato e domenica. Viene istituito il divieto di transito pedonale e con biciclette dalla località Piaia fino a Pra de Val, con l’altro lato del divieto al ponte sul torrente Rova di Caleda. Analogamente, è vietato il transito pedonale e con biciclette su parte del sentiero CAI n.551 (Strada Vicinale di Pepolade) dal 11/03/2024 al 24/06/2024 per l’intera durata delle 24 ore.
IERI ALLA RADIO
LIBER, DI LIANA CAVALLET
PUNTATA 27 20 MARZO 2024 – MAR DEL PLATA “CLAUDIO FAVA”
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
CON MARIA ROSA SALMAZO
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 65, ALESSIO PICCOLI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CINE HITS, ALLA SCOPERTA DELLE COLONNE SONORE
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
EMILIANO BEZ
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
EL DARLIN, RIASCOLTIAMOLI DI LUISA ALCHINI, LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE
VACANZE PASQUALI AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE, RIAPRE LA SALA IN CENTRO AL PAESE. RIPRESA STAGIONALE CON UN GRANDE PELLICOLA NEL RICORDO DI BOB MARLEY ONE LOVE… VENERDI E SABATO ALLE 21, DOMENICA ALLE 15.30 E ALLE 21.
BOB MARLEY – ONE LOVE La vita, il talento, i difetti, le passioni, l’impegno, ma soprattutto la Musica di una delle icone più grandi di sempre: Bob Marley. di Reinaldo Marcus Green | Biografico – 107 minuti con Kingsley Ben-Adir – Lashana Lynch
BELLUNO Il Circolo culturale La Terra dei Padri Belluno ospita venerdì alle 17:45 una conferenza su “Miles et militaria dell’età romana nel Bellunese”, tenuta da Filippo Favilli e Paolo Viel. Approfondiranno aspetti sociali, economici e geopolitici della presenza militare romana, con focus sulla vita del soldato, equipaggiamento e reperti ritrovati.
SEREN DEL GRAPPA Domani a Seren del Grappa sulla Giornata Mondiale dell’Acqua, Biblioteca Comunale, interventi di Valter Bonan, Daniele Gubert, Ezio De Cet, moderatore Lucio Dorz.
BELLUNO Domani alle 20:30, Seminario Gregoriano di Belluno: terza conferenza sulle celebrazioni dei 700 anni di San Pietro. Caterina Costa presenterà la sua tesi sui manoscritti miniati della Biblioteca Lolliniana, con focus su tre pregevoli opere. Prossimo incontro il 12 aprile con Aurora Frescura. Organizzato dal Seminario Gregoriano, Biblioteca Gregoriana, Associazione culturale “Campedel” e Biblioteca civica di Belluno per valorizzare il patrimonio artistico e librario della diocesi.
BELLUNO A Castion domani alle 20.30, presso l’Asilo San Gaetano, presentazione del libro “Don Claudio e la luna”, un ricordo di Don Claudio Sacco, di Fabio Rufus Bristot.
BELLUNO Si terrà sabato 23 marzo alle ore 14:30 in Sala Teatro del Centro congressi Giovanni 23mo di Belluno il convegno dal titolo “Programma OMS Organizzazione Mondiale della Sanità: democrazia in pericolo”? Introdurrà l’incontro il dottor Filiberto Dal Molin, medico radiologo. Moderatrice del convegno la dottoressa Gioia Locati, giornalista e scrittrice.
FELTRE Domenica alle 11, al Centro Astronomico di Arson, si terrà un evento dedicato all’osservazione del Sole ad alta risoluzione. Sarà possibile osservare la stella sia nella luce visibile che nella luce d’idrogeno, utilizzando vari schemi filtranti disponibili nell’osservatorio, garantendo condizioni di sicurezza assoluta. L’evento includerà anche la proiezione del cielo della stagione al planetario e spettacoli riguardanti il Sole. L’ingresso costa 5 €, ma è gratuito per soci e bambini fino a 11 anni.
PROSSIMAMENTE…
ALLEGHE Sabato 6 aprile gli Amici di Thierry organizzano il primo Piani Di Pezzè Trophy, esibizione di Ape Car Elaborate su tracciato neve ghiaccio ai Piani di Pezzè di Alleghe. Servizio cabinovia e servizio ristorazione alla Grande Baita Civetta e alla sera musica con DJ.
7 APRILE, LARESEI! SAVE THE DATE FESTIVAL “ULTIMISSIME” CON CAROLINA MARQUEZ, MASSIMILIANO OSSINI, CAMILLA RONCHI, ICE MC, NATHALIE AARTS, ALIEN CUT E SATURNINO Acquista il tuo biglietto d’ingresso al link: www.ciaotickets.com save-the-date-festival 7 APRILE RIFUGIO LARESEI SKI AREA SAN PELLEGRINO-FALCADE
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Assenti al mattino, poi probabilità in aumento fino a medio-alta per locali e deboli fenomeni pomeridiani
Temperature: Generale aumento delle minime a tutte le quote; massime senza notevoli variazioni in quota e in diminuzione nelle valli.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Minime in calo per irraggiamento notturno, eccetto rialzo sulle vette dolomitiche più alte per avvezione di aria più mite; massime in generale ripresa.
PALLAVOLO
GONZALO MARTINEZ TORNA IN CAMPO CON IL BELLUNO VOLLEY
Gonzalo Martinez, nonostante una lesione al menisco esterno, ritorna in campo con coraggio e determinazione per il Belluno Volley, giocando da libero. Dopo aver dribblato la sfortuna, si concentra sugli esami universitari e sui playoff. Nonostante i fastidi fisici, si sente bene e desidera contribuire alla squadra. Il recente successo contro la Negrini Cte Acqui Terme è stato ottenuto con una prestazione eccezionale. Il derby contro Motta di Livenza sarà cruciale per il finale della stagione regolare. Martinez si prepara per una sfida impegnativa, ma confida nella squadra e nel supporto del pubblico.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 05 – CONTINUA IL VIAGGIO DI AIRE LILY E SCHNUCK
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: ANANDVAN FOUDATION KARIGAR RESCUE RIABILITAD ANIMALS