PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
L’AUTOCERTIFICAZIONE
PER SCARICARE L’AUTOCERTIFICAZIONE CLICCA QUI
ACQUA INQUINATA A CENCENIGHE – PRA DI MEZZO
CENCENIGHE Gestione Servizi Pubblici informa che a CENCENIGHE AGORDINO in LOCALITA’ PRA’ DI MEZZO, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
SCALE MOBILI CHIUSE A BELLUNO
Le scale mobili che collegano il parcheggio di Lambioi con piazza Duomo verranno chiuse al pubblico tutte le sere alle 22.30, senza distinzioni.
TAIBON Istituzione del divieto di accesso e di sosta su tutta la piazza San Cipriano oggetto di lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento del piano viabile danneggiato, lungo le intersezioni con via Aivata, via Paris Bordone e via Besarel, dal 12 novembre al 27 novembre, comunque fino al termine dei lavori. Resta possibile, in funzione delle varie aree di lavorazione, la temporanea istituzione di corridoi di accesso su parte della piazza da parte della ditta esecutrice dei lavori; Le corse delle linee extraurbane della Dolomitibus ometteranno il transito alla fermata di San Cipriano transitando lungo la regionale 203 agordina. Le corse Villanova-Agordo effettueranno il percorso alternativo per Strapont omettendo la tratta per San Cipriano-Municipio. Verranno pertanto soppresse le fermate: San Cipriano, Napi, Piazza Municipio, saranno attivate quelle sul percorso per Strapont.
LE FOTO DEL GIORNO DI MANUEL CONEDERA
Ieri sera dal Col di Luna. Gosaldo sotto la luna e particolari di Agordo e Voltago, Frassené, Gosaldo.
IL VENETO RIMANE IN FASCIA GIALLA MA SOTTO OSSERVAZIONE “Non c’è nulla fa festeggiare – afferma il presidente Luca Zaia – abbiamo oltre 3000 morti e 2500 ricoverati, 300 in terapia intensiva. Confermati limiti e divieti come da ordinanza regionale. E’ allarme in Friuli Venezia Giulia per il forte aumento di contagi, la Regione verso la fascia rossa.
In provincia solo il 9% dei medici di base ha aderito alla campagna tamponi, anche perché mancano le condizioni per poter operare in sicurezza. La media in Veneto supera il 54%. Ieri la giornata peggiore in provincia con 5 decessi e 245 nuovi casi di positività. Scuola, sono 39 le classi in isolamento in provincia, chiusa anche la segreteria dell’Istituto di Longarone. Reparto di Medicina chiuso ad Agordo, riparte invece a Pieve di Cadore dopo lo sviluppo di un focolaio di covid, a breve al via anche l’ospedale di comunità. Sempre più a rischio la stagione dello sci anche per la chiusura tra i confini regionali che blocca il circuito Sellaronda con Alto Adige in rosso, Trentino e Veneto in giallo che se diventa arancione permetterebbe di sciare solo ai locali dentro i confini comunali.
LE PRECISAZIONI DEL DOTTOR MASSIMILIANO MOSCA SULLA MEDICINA DI AGORDO
AGORDO I ricoveri alla Medicina di Agordo sono stati sospesi in seguito alla rilevazione di alcune positività in pazienti riscontrate nei continui monitoraggi previsti dai protocolli. Nei controlli periodici nessun operatore sanitario è risultato fino ad ora positivo. “I ricoveri sono stati sospesi e i pazientI ricoverati verranno monitorati per 10 giorni con controlli seriaLi per escludere altre positività . Trascorso questo periodo verrà ripresa l’attività di ricovero e verosimilmente l’area di “filtro” all’ingresso del paziente verrà organizzato in ambiente completamente separato dai ricoveri ordinari. E’ importante sottolineare che i pazienti quando hanno accesso al PS hanno percorsi differenziati a seconda che arrivino con sospetto di covid o per altri sintomi. . Questo per non scoraggiare i pazienti con sintomi rilevanti a presentarsi con ritardo all’attenzione dei sanitari per timore di contrarre l’infezione virale come purtroppo abbiamo constatato nelle ultime settimane. Ecco perché una precisa informazione su questi aspetti può essere determinante per la salute”, spiega il direttore della UOC Medicina di Agordo, Massimiliano Mosca.
COVID IN PROVINCIA: 5 DECESSI IN 24 ORE, 245 NUOVI POSITIVI E 162 SOGGETTI RICOVERATI NEGLI OSPEDALI BELLUNESI
BELLUNO Nelle ultime 24 ore sono decedute 5 persone covid positive: un uomo di 85 anni e un uomo di 78 anni ricoverati in Malattie Infettive a Belluno, una donna di 85 anni ricoverata in Geriatria a Belluno, un uomo di 81 anni ricoverato in Pneumologia covid a Feltre, un uomo di 75 anni ricoverato in Ospedale di Comunità ad Agordo. 245 i nuovi positivi nell’ultima giornata per un totale di 6962 casi da inizio pandemia. All’Ospedale San Martino di Belluno sono ricoverate 58 persone in area non critica e 6 in terapia intensiva. Al Santa Maria del Prato di Feltre 34 in area non critica e 4 in terapia intensiva. 60 i pazienti ricoverati negli ospedali di comunità: 11 ad Agordo, 3 ad Alano, 14 ad Auronzo, 18 a Belluno e 14 a Feltre.
DALLA PREFETTURA DI BELLUNO IL MONITORAGGIO DEI CONTROLLI, 16-22 NOVEMBRE
IL SINDACO DI AGORDO FUORI DAL TUNNEL
AGORDO Buone notizie per il sindaco di Agordo Roberto Chissalè che dopo 3 tamponi è risultato negativo al Covid-19. Ai microfoni di Radio Più ci racconta la sua esperienza con il coronavirus.
COMUNICAZIONE DEL SINDACO MAURO SOPPELSA. ACCESSO AGLI AMBULATORI
CENCENIGHE Il sindaco invita al rispetto delle norme nell’impossibilitá di recarsi negli ambulatori. Vale per Cencenighe ma anche per gli altri Comuni
LE PRECISAZIONI DI GIOCONDO DALLE FESTE DOPO LE PRIME SCELTE POLITICHE DI DA ZANCHE
di Gianni Santomaso
SONO 88 LE CLASSI SCOLASTICHE PREDA DEL COVID
Dal 14 settembre ad oggi sono state prese in carico ad oggi 285 classi, di cui 52 nell’ultima settimana.
BELLUNO L’Ulss1 ha reso noti i casi nella scuola. Sono attualmente in carico al “team scuola” del Dipartimento di Prevenzione 88 classi della provincia così distribuite: – 9 classi dell’infanzia – 36 classi di scuola primaria – 33 classi di scuola secondaria di primo grado – 9 classi scuola secondari di secondo grado – 1 doposcuola Di queste, le classi in isolamento domiciliare fiduciario sono 39 classi così distribuite: – 9 classi dell’infanzia – 17 scuola primaria – 12 scuola secondaria di primo grado – 1 scuola secondaria di secondo grado. Il team scuola è stato potenziato in questa settimana con una squadra dedicata esclusivamente ai “tamponi scuola” . Sessioni ad hoc sono state organizzate in varie scuole o nel territorio (ad esempio ad Auronzo). In alcune scuole dove si sono verificati importanti focolai, sono state organizzate verifiche dallo SPISAL per supportare le scuole nell’applicazione dei protocolli.
IL DIRETTORE PERBELLINI FA IL PUNTO SULL’ATTIVITA’ DELL’UNITA’ OPERATIVA
PIEVE DI CADORE Il direttore della Medicina di Pieve di Cadore, Cristiano Perbellini, fa il punto sull’attività dell’unità operativa “Abbiamo sofferto per la positivizzazione di personale e pazienti che ha portato alla sospensione temporanea dell’attività clinica per provvedere a sanificazione in toto dei locali. Abbiamo cercato di agire efficacemente su diversi fronti al fine di contenere i disagi per il personale e la collettività e di ripartire in sicurezza. Da alcuni giorni, con il rientro dall’isolamento di parte del personale, è stata ripresa l’attività clinica mantenendo attenta sorveglianza sui pazienti provenienti dal pronto soccorso. L’attività ambulatoriale specialistica è stata reimpostata con approccio orientato alla telemedicina. Prosegue l’attività ambulatoriale di supporto. Con l’imminente apertura dell’Ospedale di comunità per pazienti covid negativi (Covid-free) in seno all’ospedale di Pieve, si apre poi la possibilità di dare continuità di cure al paziente post-acuto sul territorio ove ora predominano (per ovvi motivi) le strutture a prevalente valenza “Covid” necessarie a fronteggiare richiesta di contenitori per l’incremento dei soggetti infettati. “In veste di geriatra mi sentirei di rinnovare l’invito al ricorso alla mascherina protettiva, sanificazione delle mani e mantenimento delle distanze di sicurezza capisaldi per il controllo infettivo del momento. Noi ci siamo e prosegue l’attività clinica a supporto della collettività, pur con le difficoltà del momento che richiedono costante adattamento all’evoluzione del quadro pandemico», racconta Cristiano Perbellini.
STRADA VAL CORPASSA, UN BYPASS DELLA FRANA A CURA DELLA PROVINCIA
TAIBON Sono in corso i lavori di ripristino della frana in Val Corpassa (Taibon). Un’operazione che ha come obiettivo la messa in sicurezza della strada che collega Listolade al Rifugio Capanna Trieste, oggi chiusa per un dissesto causato dagli eventi meteo di ottobre. Una porzione della scarpata a monte della strada infatti è franata, con le ultime piogge che hanno aggravato una criticità nota dagli eventi di Vaia. Il Comune di Taibon ha chiuso il transito, consentendo l’accesso al rifugio attraverso un bypass. Oggi però quel bypass serve al cantiere dei Servizi Forestali regionali che ripristineranno l’alveo del torrente Corpassa. «Abbiamo colto la palla al balzo e predisposto un intervento in somma urgenza che risolverà definitivamente il problema – spiega il consigliere provinciale delegato alla difesa del suolo, Massimo Bortoluzzi -. Abbiamo già preparato il progetto e consegnato i lavori. Per Natale sarà tutto concluso». Il progetto, già realizzato prontamente nella riprofilatura del versante di frana, prevede la realizzazione di un vallo di 50 metri di lunghezza e 3 di altezza. L’opera sarà realizzata sul sedime attuale della carreggiata e richiederà una leggera modifica nel tracciato della strada. Un’operazione da 87mila euro.
GLI ALBERI DELL’AGORDINO FARANNO PIU’ BELLO IL NATALE A TREVISO, GENOVA E VIGONZA
TREVISO Il Comune di Treviso ha chiesto ai Comuni di Falcade e Rocca Pietore di avere gli alberi di Natale. Non solo un grande albero di Natale ma alcuni alberi in più quartieri e l’accensione, anche per evitare assembramenti avverrà in video conferenza e sarà una promozione anche per Falcade, Rocca Pietore e il territorio agordino. Martedi alle 12 a Treviso ci sarà una conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa. Il Comune curerà l’operazione di trasporto, per trovare l’albero invece si sta organizzando il sindaco Michele Costa con l’amministrazione che presiede. “Dopo Vaia ci sono stati buoni rapporti con la città di Treviso – spiega il sindaco di Falcade- anche il concerto “La mia Terra” è un progetto nato a Treviso su iniziativa del maestro Basso. Abbiamo conosciuto persone meravigliose e con loro è nato un buon rapporto, tra l’altro il sindaco di Treviso conosce bene l’Agordino e Falcade. Per noi è un piacere poter collaborare con questa iniziativa con la certezza che non mancherà un ritorno di immagine importante per la nostra montagna”
ANDREA DE BERNARDIN SINDACO DI ROCCA PIETORE un albero da Rocca Pietore non solo a Treviso ma anche a Genova ospedale Gaslini e a Vigonza (Padova)
Invito conferenza stampa Natale Incantato 2020
CON I LAVORI CHE SARANNO AVVIATI A PRIMAVERA GLI ALLAGAMENTI A VIGNOLE SARANNO UN RICORDO
BELLUNO Per risolvere in via definitiva il problema degli allagamenti a Vignole inizieranno a primavera i lavori che hanno già il finanziamento, studio di fattibilità e progetto. Operazione seguita dal Comune di Belluno e dall’Unione Montana Bellunese. I lavori si concluderanno in poco più di un mese.
di Moreno Gioli
L’ASSESSORE BIAGIO GIANNONE
OLISEO SALVAGNO ASSESSORE UNIONE MONTANA BELLUNO PONTE
CARLO ERRANTI, COMUNE DI BELLUNO
SCI: AVANZANO I LAVORI ANAS PER IL POTENZIAMENTO DELLA VIABILITA’ MONDIALI 2021
ROMA Proseguono le attività di Anas per il potenziamento della viabilità per i Mondiali di Sci di Cortina 2021. Il Presidente Claudio Andrea Gemme ha presentato alla Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, lo stato di avanzamento dei lavori. ”Questa settimana – ha dichiarato la Ministra Paola De Micheli – Anas ha varato due campate del nuovo ponte tra Castellavazzo e Galleria Termine, nel comune di Longarone. Si tratta di importanti lavori finalizzati al miglioramento della viabilità lungo un tratto particolarmente tortuoso del tracciato esistente, nell’ottica di potenziare gli standard di mobilità dell’arteria”. L’intervento, condotto grazie all’impiego di gru di grandi dimensioni, necessarie per varare le due campate in acciaio corten di circa 30 metri ciascuna, rientra nel progetto di miglioramento prestazionale e funzionale della sede stradale nel tratto compreso tra il km 49,600 e 53,570 della statale 51 e prevede la rettifica planoaltimetrica con allargamento della sede stradale tramite la costruzione di tre viadotti per un totale di otto campate. Le attività proseguiranno nei prossimi giorni con il varo della terza campata e la realizzazione del pacchetto stradale sull’impalcato. Per quanto riguarda lo stato di avanzamento complessivo, dei 49 interventi di adeguamento e messa in sicurezza della strada statale 51 ”Alemagna”, per un valore complessivo pari a 92,8 milioni, 25 sono stati ultimati, 22 sono in corso e 2 di prossimo avvio. Per quanto concerne gli interventi sulle statali 51 bis ”Alemagna” e 52 ”Carnica”, del valore di circa 30 milioni di euro, 21 interventi sono in corso, 1 di prossimo avvio e 3 in fase di progettazione.
ADDIO A DORI DA RUGNA, GESTORE DEL BAR DELL’ALTOPIANO
LAMON Lutto a Lamon per la scomparsa di Isidoro Da Rugna, “Dori”, gestore del bazar in centro. Negozio che ha tenuto aperto con la moglie Ida per tantissimi anni, prima di andare in pensione e cedere l’attività.È deceduto martedì notte all’età di 87 anni. Sui social in tanti hanno speso un pensiero e una parola d’affetto per “Dori Bazar”, i cui funerali si sono svolti giovedì.
INTIMIDAZIONI FASCISTE RICEVUTE DALLO SPI CGIL NEL CORSO DI UNA VIDEOCONFERENZA
BELLUNO Ancora intimidazioni al sindacato, allo SPI CGIL per il suo coraggio di difendere la verità e i valori dell’uguaglianza. Non è la prima volta che accade anche in provincia di Belluno, quando in occasione di alcune prese di posizione di sostegno agli emarginati o in iniziative che spiegavano i meccanismi dell’emigrazione sono apparse scritte che ci insultavano o sono arrivati proclami fascistoidi nei nostri social. Questa volta le offese e le intimidazioni sono state più decise. Nei momenti preparatori della conferenza “Tra 800 e 900”, un iniziativa dello Spi Cgil di Belluno, sono comparse una serie di icone di partecipanti sconosciuti, che tra lo stupore degli organizzatori hanno pronunciato frasi di minaccia e di pura intimidazione fascista. Quando la segretaria dello Spi CGIL di Belluno, Maria Rita Gentilin e il relatore del convegno Giancarlo Guadagnin, si sono resi conto di quanto stava accadendo, è comparso un simbolo pseudonazista accompagnato da brutali imprecazioni e altre intimidazioni. Il convegno tramite Webinar è stato sospeso per tutelare gli altri partecipanti che si stavano accreditando. “Il tema che si voleva trattare – spiegano Maria Rita Gentilin e Mauro De Carli della CGIL – riguardava “ il rapporto delle comunità ebraiche inseritesi nell’impero austro-ungarico con la cultura tedesca delle comunità ospitanti” dal titolo “Tra 800 e 900” e si stava svolgendo il 18 novembre. Si sarebbe parlato soprattutto di cultura, del grande apporto culturale ebraico, in vari settori, che in quell’epoca storica aveva facilitato l’integrazione di quel popolo nel contesto mitteleuropeo. Un gruppo di facinorosi, che purtroppo ha rovinato l’iniziativa, ha voluto oscurare la libertà di espressione che anche tramite il sindacato si puo’ e si deve manifestare liberamente. Stiamo raccogliendo grandi attestati di solidarietà, da varie associazioni e cittadini, e vorremmo far sapere che tra qualche periodo riproporremo l’iniziativa, come oggi intendiamo denunciare i fatti alle autorità competenti, perchè siano tutelati i diritti democratici della libera espressione” (FOTO Mauro De Carli)
MAURO DE CARLI, CGIL BELLUNO
Il lavoro femminile e il gap salariale a Belluno e Treviso
BELLUNO In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2020 – il 25 novembre – il Coordinamento Donne e delle Pari opportunità della Cisl Belluno Treviso, insieme alla Segreteria Ust Cisl Belluno Treviso, ha realizzato una ricerca che approfondisce la situazione del lavoro, dell’occupazione e del reddito dei lavoratori e delle lavoratrici delle province di Treviso e Belluno. Lo studio, dal titolo “Il lavoro femminile e il gap salariale a Belluno e Treviso”, sarà presentato ai media lunedì 23 novembre alle ore 11.00 in videoconferenza. Interverranno il segretario generale della Cisl Belluno Treviso Massimiliano Paglini, la responsabile del Coordinamento Donne e delle Pari opportunità della Cisl Belluno Treviso Alessia Salvador e i ricercatori che hanno realizzato lo studio Stefano Dal Pra Caputo e Francesco Peron.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
Tutti assolti i forestali accusati di truffa due condanne per non aver timbrato
di Irene Aliprandi
BELLUNO Tutti assolti dall’accusa di truffa e due condannati per la sola falsa attestazione, cioè per non aver timbrato il cartellino. Si è concluso ieri il processo a carico di cinque dipendenti dei Servizi forestali regionali e del loro ex dirigente, che era a giudizio per l’omesso controllo. A processo c’erano Pierantonio Zanchetta (avvocati Silvia Dolif e Elisabetta Fratte), Lorenzo Pertoldi (avvocato Anna Casciarri studio Paniz), Claudio Tura (avvocati Milan e Carpignani), Fabio Da Re (avvocati Antonio Prade e Massimo Montino), Rosanna Lunardon (avvocato Luciano Licini) e Antonio Palma (avvocato Paolo Zaglio).L’indagine risale al 2015 e, secondo la Procura, i dipendenti avevano in più occasioni e deliberatamente omesso di timbrare il badge perché erano degli assenteisti…..
DAL COMUNE DI LONGARONE UN INVITO ALLA RESPONSABILITA’
LONGARONE Su tutto il territorio del Comune sarà attiva una campagna di sensibilizzazione per la lotta al Covid-19. Nei giorni scorsi i consiglieri comunali hanno posato per una foto di gruppo con mascherina e distanziamento fisico davanti al municipio e da questa ne è stata ricavata un’immagine correlata dallo slogan “Non abbassiamo la guardia e stiamo vicini a chi soffre”. Lo scopo: tenere alta l’attenzione da parte dei cittadini e di quanti raggiungono Longarone per altre ragioni, di lavoro in particolare “Ringrazio i consiglieri di maggioranza e di minoranza per aver voluto aderire a questa iniziativa che vuole far sentire ai cittadini la vicinanza dell’Amministrazione comunale in questo momento particolarmente delicato e difficile – afferma il Sindaco, Roberto Padrin – . Purtroppo dopo aver trascorso i mesi del lockdown con numeri davvero insignificanti, anche a Longarone, ora, con la seconda ondata, il numero delle persone positive è cresciuto di diverse decine e non nascondo la mia preoccupazione. Chiediamo a tutti, pertanto, un senso di responsabilità ancora maggiore nell’assumere atteggiamenti di protezione verso sè stessi ed a maggior ragione verso il prossimo
BUONI SPESA PER LE FAMIGLIE DEL TERRITORIO: «VICINI A CHI È IN DIFFICOLTÀ»
PONTE NELLE ALPI Come avvenuto in pieno lockdown, nei mesi di marzo e aprile, il Comune di Ponte nelle Alpi ha deciso di dare un aiuto ai nuclei familiari particolarmente colpiti dalla crisi: di carattere sanitario e, di riflesso, economico. Per questo, i vertici amministrativi hanno imboccato una strada già praticata come quella dei buoni spesa: «Abbiamo messo a bilancio una somma che permetterà di dare alle famiglie più in difficoltà dei buoni da spendere nei piccoli negozi di vicinato – afferma la vice sindaca Lucia Da Rold -. Con l’auspicio che a trarre giovamento da un simile provvedimento non siano solo le mamme e i papà, ma anche le attività commerciali». Le domande per accedere a questa opportunità saranno pubblicate nei prossimi giorni, mentre i buoni spesa verranno distribuiti verso la metà di dicembre: «Si tratta di un segno di riconoscimento e di vicinanza per chi sta vivendo un periodo complicato, nella speranza che possa trascorrere un Natale il più sereno possibile». La cifra è orientata a soddisfare le richieste di una sessantina di famiglie: «In un momento storico caratterizzato dall’emergenza sanitaria – conclude Lucia Da Rold – non vogliamo che nessuno si senta solo. E faremo il possibile per garantire la presenza del Comune». Il sindaco Paolo Vendramini, infine, ringrazia «i commercianti locali per la collaborazione, le aziende che hanno promosso donazioni a favore di famiglie e persone in difficoltà, oltre all’opera della Protezione civile, degli Alpini e delle associazioni di volontariato a sostegno della comunità».
TURISMO BELLUNESE – VIA AL PIANO EURAC
BELLUNO “L’iniezione di nuove competenze e professionalità a supporto del turismo bellunese è un passo in avanti fondamentale soprattutto se vogliamo farci trovare pronti per la ripartenza post-Covid e per i prossimi Grandi Eventi. Auguro buon lavoro a Tom Buncle e Roberto Locatelli”. Così Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, saluta il nuovo team che svilupperà il piano Eurac finalizzato al rilancio del turismo bellunese accanto alle categorie e alle Istituzioni del territorio. “Abbiamo bisogno di donne e uomini che possano portare il loro valore aggiunto, integrare le nostre conoscenze ed esperienze. Penso sia stata intrapresa la strada giusta per consentire alle nostre montagne di crescere a livello internazionale e imporsi come destinazione turistica forte e caratteristica. Le premesse mi sembrano buone per compiere quel salto di qualità che attendiamo da tempo. Anche per questo, come Associazione degli Industriali, faremo la nostra parte nel supportare in termini concreti e operativi questo nuovo corso”. “Il tema delle competenze, che come Confindustria stiamo portando avanti, non vale solo per il manifatturiero, ma per tutti i settori dell’economia, compreso il turismo, che è anche uno dei temi trattati nei corsi della Luiss Business School. Solo così, tratteniamo sul territorio le energie migliori e possiamo diventare attrattivi anche all’esterno. Su questo, adesso, sarà importante costruire un progetto condiviso per accrescere, appunto, l’attrattività del territorio a 360 gradi: oltre che per i turisti, anche per gli investimenti e per i talenti che serviranno alle nostre imprese. Come Confindustria Belluno Dolomiti stiamo lavorando proprio su questo obiettivo fondamentale per il futuro della nostra provincia”. Berton guarda inevitabilmente all’attuale fase pandemica: “È un momento durissimo, ma se studiamo fin da ora la ripartenza ce la faremo, come abbiamo dimostrato più volte. Dovremo intercettare nuovi flussi e nuovi mercati, dandoci quegli obiettivi che fino a oggi ci sembravano troppo lontani o inaccessibili. È il momento del coraggio e di tirare fuori idee nuove”. “Stiamo assistendo a un reset globale, a un gigantesco riallineamento: farsi trovare pronti e motivati è un imperativo”, la conclusione di Berton
CIRCOLAZIONE VEICOLI EURO 4. LA REGIONE SOLLECITA IL MINISTERO
VENEZIA L’Assessore veneto all’Ambiente Gianpaolo Bottacin ha scritto una nota al Ministro Costa, sollecitando la necessità di rinviare il divieto di circolazione dei veicoli dotati di motore diesel con omologazione Euro 4, che diversamente scatterebbe dal 1 gennaio 2021. “A causa delle contingenti difficoltà conseguenti alla diffusione del coronavirus e alle azioni che hanno portato all’adozione di misure particolarmente restrittive nei movimenti della popolazione, si rende ora necessario derogare ad alcune di tali limitazioni sull’utilizzo degli autoveicoli. Vista la limitata capacità massima di trasporto dei mezzi pubblici – sottolinea Bottacin -, imposta con l’obiettivo di garantire il rispetto delle misure sanitarie e di distanziamento sociale, oltre alla necessità di evitare assembramenti nei luoghi di attesa, al fine di limitare il rischio che la situazione sanitaria possa ulteriormente aggravarsi, si ritiene pertanto indispensabile acquisire un’intesa sulla deroga, da parte del Governo”
LEGGE DI BILANCIO, PER LA MONTAGNA SOLO BRICIOLE
ROMA «Siamo alle solite. Il governo ci lascia le briciole e ci fa pure credere che siano ottime e sufficienti per tutti. Per la montagna e le aree marginali serve ben altro. Continuerò a ripeterlo finché l’esecutivo non lo capirà». Così in una nota il deputato di Forza Italia Dario Bond, nel commentare il testo della legge di bilancio 2021 approdato in commissione alla Camera. «Si parla di 20 milioni per il fondo montagna, di poco più di 50 milioni per il fondo dei territori confinanti con Val d’Aosta e Friuli Venezia Giulia. E qualcuno canta pure vittoria. Sarebbero risorse scarse anche in un periodo normale. Ma qui siamo di fronte alla più grande crisi dal Dopoguerra a oggi. Con il Covid che lascerà sul campo attività, piccole imprese e lavoratori, non si può agire con gli strumenti della normalità. Servono risorse e strumenti imponenti. Molte aree marginali e di montagna sono state pesantemente colpite della pandemia, il sistema sanitario in questi territori ha costi elevatissimi nell’assistenza e nelle emergenze, senza contare le condizioni demografiche. Servono almeno 6 miliardi di euro per affrontare in maniera seria le problematiche: 1 per contrastare lo spopolamento dell’intera montagna; 1 per creare le infrastrutture digitali che oggi mancano; 1 per il potenziamento del lavoro, con la stabilizzazione snella e rapida dei contratti di collaborazione; 2 miliardi per l’assistenza territoriale e sanitaria, attraverso strutture pubbliche e private, 1 per il mantenimento dei servizi minimi, con incentivi e azzeramento delle tasse per le attività che operano in montagna».
FONDO PER IL SOSTEGNO ALL’AFFITTO. VIA ALLA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
BELLUNO Via alle presentazione delle domande per l’accesso al Fondo per il Sostegno all’Affitto – FSA: è online, sul sito del Comune di Belluno, il bando con le istruzioni e i requisiti per richiedere il contributo a sostegno delle spese di affitto dell’abitazione. Questi i principali requisiti richiesti a coloro che intendono accedere al contributo: essere residenti nel Comune di Belluno; aver occupato, negli anni 2018 e 2019, un alloggio a titolo di residenza principale o esclusiva; avere attestazione ISEE in corso di validità da cui risulti ISEE non superiore a 15.000 euro. Ulteriori dettagli sono elencati nel bando, scaricabile nella sezione “Bandi di gara e avvisi” del sito istituzionale. Il contributo cui si avrà diritto sarà il risultato di un calcolo matematico: in base alla situazione economica familiare (reddito, patrimonio, numero e tipo di componenti) verrà inizialmente stimato quale affitto la famiglia è in grado di sostenere, Questa cifra verrà confrontata con l’affitto effettivamente pagato: se l’affitto pagato è superiore a quello sostenibile, la famiglia avrà diritto all’aiuto e la misura del contributo sarà dato dalla differenza fra il canone pagato e quello sostenibile. Le domande possono essere presentate fino all’11 dicembre rivolgendosi a uno dei CAF convenzionati, il cui elenco è disponibile all’interno del bando. È anche possibile presentare autonomamente la domanda all’indirizzo Internet https://veneto.welfaregov.it/landing_pages/fsa/index.html. In questo caso, però la scadenza è anticipata al 30 novembre.
DOMANI LA MESSA PER I CADUTI SUL LAVORO NELL’ARCIDIACONALE
AGORDO Anche quest’anno la Nuova Corale si è fatta promotrice della celebrazione della Messa per i Caduti sul lavoro per domani alle 18, nella Chiesa Arcidiaconale. E’ il 38° anno in cui si svolge questa celebrazione, che vuole unirsi nel dolore e nel ricordo dei propri cari ai familiari dei caduti, oltre che sottolineare l’importanza dei valori della vita e del lavoro e quindi della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Molto spesso infatti gli adempimenti in tal senso vengono considerati solo come degli inutili vincoli burocratici, mentre è importante cercare di evitare tutto quello che è prevenibile, diffondendo una cultura della sicurezza. Proprio per questo, vista la situazione di rischio relativa al Covid, la Messa non verrà accompagnata dai canti della Nuova Corale, per evitare occasioni di contagio. Anche per questo si consiglia di unirsi spiritualmente nella preghiera anche dalle altre parrocchie dell’Agordino, ma senza venire fisicamente in Agordo.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
“La nostra ordinanza chiude i negozi alla domenica i centri commerciali nel fine settimana quindi il ristoro è sacrosanto sia per uno o due giorni”.
Dalle riunioni di questa mattina: sostanziale tenuta delle terapie intensive, qualche difficoltà nel veronese. Il trand non è di forte crescita oggi abbiamo anche un -10, le fasce guadagnate come criticità vengono toccati negli aspetti dei ricoveri, non delle terapie intensive. A Febbraio il tracciante che dettava legge erano le terapie intensive (356). Queste curve hanno andamenti di 3-4 mesi, nei casi dove c’è stata più tenuta della curva a campana. Abbiamo in area critica alcune realtà come Treviso e Verona (fascia 5) e anche Vicenza con l’area non critica. La situazione pertanto è sottocontrollo e grazie ai nostri operatori sotto pressione e sotto sforzo. Oggi in Veneto ci sono comunque più di 600 persone in terapia intensiva contando anche i pazienti non covid. Dobbiamo ringraziare coloro che operano in aree degenti non crtitiche, pneumologia soprattutto con tanti pazienti. Le terapie intensive hanno visto un innalzamento dell’età e ci fa pensare che la durata sarà più importante e i turn over di carico e scarico saranno più lente.
OGGI E’ IL GIORNO DEI COLORI Io dico che per noi, per i numeri che abbiamo, per la sensazione che abbiamo e per il clima di gestione rispetto a venerdi non è cambiato molto. La situazione non è peggiorata. Da calcoli nostri l’Rt è sensibilmente calato. E’ comunque una cosa infermale legata a molti fattori come ad esempio il tema dei tamponi. E’ importante che vengano conteggiati anche i tamponi rapidi. I cittadini hanno ora bisogno di stabilità, una certezza in Veneto c’è, la macchina della sanità sta rispondendo bene.
I medici di medicina generale, dei 3007 medici di base, 1618 hanno deciso di fare tamponi, non era quindi un’eresia pensare ad un accordo e un percorso con i medici di base. Il 59% dei medici di base fa tamponi, 2319 al giorno, con diverse modalità, ambulatori e drive in. E’ un metodo che ci premette di trovare postivi, fare screening, fare tracciamenti. Non ho obbligato nessuno a farlo, i medici hanno firmato un accordo. Tema veterinari, stiamo andando avanti RISTORI Ho portato in maniera formale l’istanza dei territori che hanno adottato provvedimenti resttivi che non sono governativi. Dal primo giorno presentando il DPCM veniva data la possibilità di governatore di fare misure più restrittive accompagnati dai ristori. Ho sempre dato per scontato che ogni azione restrittiva mia e dei miei colleghi. Il Governo ha rassicurato sul fatto dei ristori anche per i negozi chiusi il sabato e la domenica con ordinanza regionale. Si dice che è difficile calcolarlo, basta affidarsi alla matematica facendo i calcoli per un giorno. Formalmente ci hanno dato assicurazione non c’è stata la minima ombra di dubbi. IN ZONA ROSSA RINVVI PER IMU E CANCELLAZIONE IRAS, UNA BEFFA PER IL VENETO GIALLO E’ esattamente quello che ho detto io. Bisognerebbe prendere una media del fatturato (mensile) si vede il calo del fatturato e poi si ristora non dico al 100% perché non aprendo i costi sono variabili ma che si stabilisca una quota come hanno fatto i tedeschi SONO DIVERSI I PIANI DEI RISTORI, LA COLORAZIONE GIALLA NON CI DA I RISTORI DELLA FASCIA ROSSA, MA GLI ALBERGATORI E RISTORATORI SENZA TURISMO SONO A CATAFASCIO. Serve una disciplina che prescinde dalla colorazione. Su questo mi è stato risposto che ci stanno lavorando, ma sarebbe da parlare con i membri del Governo. CI SONO PROGRAMMA PER GLI ANZIANI (SPESA AL MATTIANO CON BONUS O TAXI) Per il momento no, la nostra Regione comunque è l’unica che non mette le tasse come altre regioni. FASCIA 5 DEL PIANO SANITARIO PER DUE PROVINCE SIETE IN ALLARME La situazione è variegata, Rovigo ad esempio è storia a se. Nel bellunese abbiamo avuto piccoli focolai ma importanti anche a Valdagno, se è vero che l’area metropolitana è più esposta ma anche in paesi più isolati sono arrivati i contagi. Rovigo potrebbe entrare da ultima, le altre sono tutte in area 4 precoce se non matura. In area 5 sono solo Treviso e Verona e Vicenza con l’area con critica appena all’inizio. INCONTRO CON IL CTS COME SONO I RAPPORTI? Ottimi, ho capito che la loro idea è fare un punto della situazione non c’è nessun contrapposizione. Ci sono confusioni che il legislatore ha tenuto in piedi. Noi in attesa di… di avere delucidazioni maggiori continueremo a portare avanti il piano di sanità pubblica che prevede i tamponi radio. L’ISS scrive tampone molecolare o rapido. Attendiamo risposte da Roma. VACCINI Avremo il passaporto sanitario per il vaccino, finirà così. Oggi chiedono il test, domani il vaccino. La comunità internazionale si tutelerà in questo modo. Entro gennaio ce ne saranno almeno sei, non è obbligatorio, ma volontario..
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/226515885485453
MEDICI DI BASE: DATI SULL’APPLICAZIONE DELL’ACCORDO PER I TAMPONI
VENEZIA All’accordo per i test sui tamponi hanno aderito il 94% dei medici di medicina generale, il 53,8% ha già iniziato a somministrare i tamponi. Nella Ulss1: 12 medici su un totale di 132 (9.09%) media di 10 test giornalieri, 1 per medico. In Regione 1618 medici su 3007 con 2319 test. Le motivazioni: screening 2780, soggetto sintomatico 10.717 provenienza da Sardegna, Romania, Malta e Francia 94, visitatori di strutture residenziali 83 e uffici elettorali 13
tutti i dati:
Sintesi dati per Assessore 20_11_2020 mmg (1)
FP CGIL: IL 9 DICEMBRE LO SCIOPERO DEI LAVORATORI PUBBLICI
ROMA Funzione Pubblica CGIL annuncia lo sciopero dei lavoratori pubblici per il 9 dicembre.
IVAN BERNINI, SEGRETARIO GENERALE FP CGIL VENETO
IDROELETTRICO, BADOLE – SAVIANE (LEGA): TERZO TENTATIVO DEL GOVERNO DI STRAPPARE ALLE REGIONI E AI TERRITORI MONTANI L’AUTONOMIA SULLA CONCESSIONI IDROELETTRICHE
MERCOLEDI IN CONSIGLIO ANCHE LA RISTRUTTURAZIONE DEL PALAGHIACCIO
ALLEGHE Mercoledi alle 20 consiglio comunale ad Alleghe, in Municipio. Questi i principali argomenti all’ordine del giorno: quota avanzo amministrazione 2019, variazione di bilancio, costituzione diritto di sottosuolo a favore della società idroelettrica alpina per la realizzazione e l’esercizio di impianto idroelettrico, convenzione per la realizzazione del progetto strategico “ristrutturazione e valorizzazione del palaghiaccio”, nuovo regolamento polizia mortuaria, aggiornamento regolamento edilizio comunale.
MERCOLEDI’ 25 NOVEMBRE IL CONSIGLIO COMUNALE A RIVAMONTE
RIVAMONTE Il sindaco di Rivamonte Giovanni Deon ha convocato il consiglio comunale per mercoledì 25 novembre alle 18:30. 6 i punti all’ordine del giorno: approvazione dei verbali della seduta precedente, ottava, nona decima e undicesima variazione al bilancio di previsione 2020/2022 e il rinnovo della convenzione con la l’Unione Montana Agordina per il servizio SIRAP.
24° GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE: QUEST’ANNO LA SPESA SI FA CON LE CARD
“Cambia la forma, non la sostanza” della 24esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: quest’anno, dal 21 novembre all’8 dicembre, saranno disponibili presso le casse dei supermercati italiani delle “gift card” da 2, 5 e 10 euro. Al termine della Colletta, il valore complessivo di tutte le card sarà convertito in prodotti alimentari non deperibili come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti utili. Tutto sarà consegnato alle sedi regionali del Banco Alimentare e distribuito, con le consuete modalità, alle circa 8mila strutture caritative convenzionate che sostengono oltre 2.100.000 persone. Nel Veneto, negli ultimi 5 anni la Colletta Alimentare ha raccolto 3.333 tonnellate di prodotti alimentari, equivalenti a 6.666.764 pasti. Sono oltre 470 le strutture di carità sostenute dal Banco Alimentare del Veneto, con oltre 100.000 persone assistite.
STOP RICOMINCIO DA ME
ALPAGO Mercoledi alle 20.30 in diretta dalla pagina facebook del Comune di Alpago in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne interverranno: Paola Pierobon pittrice e scrittrice di donne, autrice dell’icona simbolo della serata; Grazia Costa insegnate e attrice di poesie con racconti ed immagini. Moderatrice Laura Funes consigliere comunale alla cultura. In questa occasione i Municipi di Farra, Pieve e Puos saranno illuminati di rosso.
SPETTACOLI DI MISTERO A SOSPIROLO
sabato 21 novembre ore 20,45 in videoconferenza – Codice accesso a Gotomeeting: 386-738-405
Aspettando le premiazioni dell’11° Concorso letterario
“Sospirolo tra leggende e misteri”
con lettura musicata di alcuni racconti vincitori delle scorse edizioni a cura di Cristina Gianni e Davide De Bona.
interviene la prof. Alba Barattin che si soffermerà sui temi proposti agli amanti delle belle storie, conduce Federico Brancaleone.
https://global.gotomeeting.com/install/386738405 .
MADONNA DELLA SALUTE oggi alle 10.30 a Caviola messa presieduta dal Vescovo Renato
Venerata a Venezia dopo essere stata invocata per la diffusione della peste.
di JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
AUDIO
Oh Madonna de la salute
Te pregon tuti che te ne aiute
Ai tanti malai anca de pandemia
Dolori e soferenze porta via
I miracoi en temp passà
La dent la t ha domandà
E con tanta fede l ha pregà
Così encoj na olta de pì
La se rivolge pietosamente a ti
Nte ogni gesia candele empizaron
E le orazion
Con forza disaron
Mare del signor ti che nte i cor te sa liede
Varda la nosta fede
Che verso de ti l avanza
Conzedene bona salute e speranza
Ave Maria
FIBROMIALGIA: CON UN APP ACCANTO E’ PIU’ SEMPLICE
IL PROMO IN ONDA ALLA RADIO
10 CONSIGLI PER MIGLIORARE IL SONNO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
1. PRENDI LE DISTANZE DA NOTIZIE CHE PARLANO DI CORONAVIRUS NELLE DUE ORE CHE PRECEDONO IL SONNO. 2. ALZATI E VAI A DORMIRE ALLA STESSA ORA 3. SCEGLI UN ORARIO PER ANDARE A DORMIRE IN CUI HAI EFFETTIVAMENTE SONNO 4. USA LA CAMERA DA LETTO PER ATTIVITA’ RILASSANTI CHE PRECEDONO L’ADDORMENTAMENTO 5. SCEGLI DEI RITUALI RASSERENANTI 6. ELIMINA, se puoi, SONNELLINI DURANTE IL GIORNO 7. EVITA LE SOSTANZE CHE ALTERANO IL SONNO: ○ L’USO DI ALCOLICI NELLE 2/3 ORE CHE PRECEDONO IL SONNO LE SOSTANZE CONTENENTI CAFFEINA NELLE 6/7 ORE CHE PRECEDONO IL SONNO IL FUMO NELLA MEZZ’ORA CHE PRECEDE IL SONNO, GROSSE QUANTITA’ DI ZUCCHERI 8. PRATICA ATTIVITA’ FISICA NEL TARDO POMERIGGIO 9. RENDI PIU’ CONFORTEVOLE LA TUA STANZA 10. NON ALLARMARTI SE NON RIESCI A DORMIRE
LA RACCOLTA COMPLETA, TUTTE LE COLLEZIONI
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 1900
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/fantastiche-dolomiti-la-presentazione-con-claudio-canova/
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
LA RACCOLTA COMPLETA
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, il martedi alle 10.30 e alle 19.00
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
LA RACCOLTA COMPLETA
FELTRE PROVINCIALE 347 VILLAPAIERA: revoca ordinanza e ripristino viabilità.
PRIMOLANO PROVINCIALE 50BIS: interdizione totale alla transitabilità a Primolano dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17 nei giorni 23 e 24 novembre.
PROVINCIALE 49 MISURINA CONFINE PROVINCIA DI BOLZANO: dal 20 novembre al 22 dicembre (festivi e prefestivi compresi) senso unico alternato con movieri o semafori
STRADA PROVINCIALE 347 DEL PASSO CEREDA E DURAN tra Cibiana e Vanas, dal 18 al 24 novembre, compresi sabati e domeniche, possibili brevi interruzioni della durata massima di 15 minuti dalle 8 alle 17, negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo per messa in sicurezza versante a monte della strada
STRADA REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI fino al 01 dicembre, dalle 8 alle 18, senso unico alternato regolato da impianto semaforico in località Salesei di Sopra in comune di Livinallongo per esecuzione tombinatura
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA: fino al 12 dicembre senso unico alternato (tutti i giorni nessuno escluso) in locailtà Gona per messa in sicurezza della strada.
PROVINCIALE 48 DELLE DOLOMITI fino al 30 novembre (tutti i giorni nessuno escluso) senso unico alternato in località Livinè a Livinallongo del Col di Lana
PROVINCIALE 28 DELLE COSTE D’ALPAGO chiusura totale al transito dalle 8 alle 17 fino al 21 novembre in località Roncazza di Tambre per taglio ed esbosco piante
PROVINCIALE 25 PASSO VALLES_CAVERSON INTERRUZIONI fino a 15 minuti dalle 7.30 alle 12 e dalle 13 alle 17 fino al 20 novembre. Inoltre senso unico alternato regolato da movieri o semaforo per manutenzione sovrapasso pista da sci
REGIONALE 203 AGORDINA COLLAZ-LIVINALLONGO fino al 4 dicembre (sabato e festivi esclusi) senso unico alternato per singoli tratti di 150 metri
SR 203 AGORDINA fino al 30 novembre, compresi sabato e domenica, senso unico alternato regolato da semaforo in località Sopra Sac di Alleghe per allestimento opere di difesa valanghiva
SP 423 LAGO DI SANTA CROCE_POIATTE_ALPAGO Fino al 12 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato con movieri o semaforo per esecuzione paramassi a monte della strada
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 30 novembre, esclusi sabato e domenica, senso unico alternato regolato da movieri tra Puos e Cornei per posa fibre ottiche
SR 48 DELLE DOLOMITI fino al 30 novembre senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Arabba e Cernadoi per consolidamento ciglio stradale e sostituzione barriere di sicurezza
PROVINCIALE 251 COLLE SANTA LUCIA Fino al 28 novembre senso unico (per asfaltature) compresi sabato e domenica (stessa situazione lungo la 203 agordina in località Rucavà)
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten con movieri dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 30 novembre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e La Stanga dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in generale calo con diffuse gelate notturne fino nei fondovalle prealpini (-1/-3°C in Valbelluna, -4/-5°C a 1000/1200 m, anche fino a -6/-8°C sugli altopiani prealpini alle stesse quote); massime in contenuta ripresa in quota in calo nelle valli, dove toccheranno i 9/10°C nei fondovalle prealpini e i 5/7°C sui 1000 m, più freddo nei settori in ombra alle stesse quote (-1/2°C). Su Prealpi a 1500 m min -4°C max 0°C, a 2000 m min -7°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -8°C max -1°C, a 3000 m min -11°C max -2°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota moderati/tesi da nord-est tra la notte ed il mattino, in lieve attenuazione al pomeriggio a 10-20 km/h a 2000 m e 25-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale rialzo, eccetto lieve calo delle minime nei fondovalle prealpini, dove l’inversione termica tornerà a essere significativa. Rispetto a sabato i massimi aumenteranno di 2/3°C nelle valli e fino a 5/6°C in alta quota. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 6°C, a 2000 m min 0°C max 5°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 5°C, a 3000 m min -3°C max 2°C.
Venti: Perlopiù deboli a regime di brezza nelle valli, solo localmente e a tratti moderati; in quota deboli/moderati da nord, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-20 km/h a 3000 m.