*****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
i podcast informativi del mattino
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO viene pubblicata alle 8.05
SAN TOMASO : ABBONATI ALL’INQUINAMENTO DELLE ACQUE.
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO nelle località PIANEZZE, VALLATA, VAL, MEZZAVALLE, COSTA DI MEZZO E PIAN MOLIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte in località PIAN MOLIN presso Ecocentro.
LAVORI PROGRAMMATI GSP
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, domani dalle 8 a FINE LAVORI, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a CENCENIGHE AGORDINO in LOC. PRADIMEZZO. Sempre domani lavori alla rete idrica comunale dalle 8 a fine lavori , verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a LA VALLE AGORDINA nelle località RONCHE, NOACH, LE CAMPE e CANCELLADE.
NOTA DI ASSOSTAMPA, BELLUNO
BELLUNO Le assemblee dei soci di Bim Gsp e Bim Belluno Infrastrutture, società che gestiscono servizi per conto dei Comuni della provincia di Belluno, si sono tenute nuovamente senza informare i giornalisti. Questo impedisce loro di esercitare il diritto/dovere di informare sancito dall’articolo 21 della Costituzione. Le società sono interamente partecipate dai Comuni, rendendole di fatto società di interesse pubblico. Nonostante le precedenti sollecitazioni di Assostampa, le convocazioni alle assemblee continuano a non essere inviate ai giornalisti da diversi anni. Assostampa Belluno e il Sindacato Giornalisti del Veneto considerano inaccettabile questo comportamento, ribadendo che tali società sono di tutti i cittadini e sottolineando il diritto/dovere di cronaca. Chiedono che il problema venga risolto con la convocazione trasparente delle prossime assemblee dei soci.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
OGGI ALLE 8.45 E ALLE 15.45 SPECIALE SCUOLA, CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE DI SEDICO, SCUOLA APERTA, SECONDA PUNTATA SULLE TRE RADIO, PIU’ CLUB E PRIMIERO
OGGI ALLE 9, IL COUNTRY CON ALEX NASCINBEN, ALLE 10.15 E 18.30 “MUSLA”, LA NOVIE IN LADIN CON CHIARA FRENA ALLE 10.30 E 1900 VOCI RIBELLI CON ALESSIA DALL’O ALLE 13.10 PROLOCO DI ALLEGHE, LA NUOVA CANZONE IN ATTESA DELL’ACCENSIONE DELL’ALBERO. 16.30 IL FINE SETTIMAN DEL CALCIO AGORDINO
OGGI ALLE 13.10 SPECIALE CALCIO A 5, CANOTTIERI BELLUNO GIESSE RISARCIMENTO DANNI BELLUNO
QUESTA SERA ALLE 20.30 IN VIVO VERSO NIGHT, SECONDA PUNTATA DI E CON BRUNELLA MORO
Ondatata di Furti nei Quartieri di Cavarzano e Cusighe: Raid dei “Soliti Ignoti” Colpisce una Decina di Abitazioni
BELLUNO Nel corso di un insolito raid domenicale, una banda di ladri ha colpito una decina di abitazioni tra Cavarzano e Cusighe, mettendo a ferro e fuoco le case in un’incredibile serie di furti. Il bottino, stimato intorno a una decina di migliaia di euro, include gioielli e contante, ma la polizia sta ancora verificando i dettagli. Durante il raid, i ladri, abili nell’uso del trapano e agili nel superare balconi, hanno violato diverse case tra le 17.30 e le 20.30 di domenica sera. Alcuni tentativi di furto sono stati respinti dagli abitanti o interrotti a causa di rumori sospetti. La zona interessata spazia da Cavarzano a Cusighe, coinvolgendo anche via La Longa e via Dolabella. Le indagini, ora nelle mani della Squadra Mobile dopo l’intervento della Scientifica, stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’azione criminale. Questo improvviso aumento dei furti ricorda episodi passati, come le serie di furti nella zona di Santa Giustina, che avevano portato alla formazione di pattuglie di vigilanza di vicinato. La comunità si ritrova ora a fronteggiare nuovamente la sfida della sicurezza domestica. La banda sembra focalizzata su ori e contante, in almeno cinque abitazioni sono riusciti a portare via preziosi, in altre quattro i furti sono rimasti solo tentativi.
CONTRO IL MURO
SANTA GIUSTINA Incidente ieri alle 16 in centro a Meano. Una donna di 25 anni ha perso il controllo del mezzo, una Opel Astra, finita contro un muro di recinzione privato. Sul posto Vigili del Fuoco e l’ambulanza del Santa Maria del Prato
Addio a Igor Roldo, Uomo di Cuore Tra Calcio e Musica: Tre Anni di Coraggio Nella Lotta Contro la Malattia
SEDICO La comunità di Bolago piange la perdita di Igor Roldo, deceduto a Casa Tua 2 a 58 anni dopo una strenua battaglia contro una malattia implacabile. Originario di Lastreghe di Ponte nelle Alpi, Igor ha dedicato la sua vita al servizio degli altri, diventando una figura amata e rispettata. La passione principale di Igor era il calcio, giocando a lungo con l’amato San Giorgio di Bolago di Sedico e successivamente ricoprendo il ruolo di dirigente. Oltre al calcio, Igor nutriva un amore profondo per la musica, diventando noto come un organizzatore di eventi con la società WR event, che ha dato vita a festival di successo a Pian dei Castaldi. Igor ha trascorso la sua vita professionale presso il mobilifico Vigne di Mis di Sospirolo. Lascia la moglie Gabriella e la figlia Ludovica di 21 anni. I funerali venerdì alle 14.30 a Polpet di Ponte nelle Alpi.
LE BATTAGLIE VINTE DI ALTVELOX.IT
REDAZIONE Il Tribunale di Belluno ha emesso una sentenza che dichiara l’autovelox utilizzato dal Comune di Quero Vas sulla S.P.1 a Madonna del Piave illegale, mettendo in discussione la legittimità dell’autorizzazione prefettizia. La decisione si basa su diverse irregolarità, come la mancanza di requisiti obbligatori sulla strada e l’assenza di una relazione tecnica sulla incidentalità nel punto in cui è posizionato l’autovelox. “La sentenza, definitiva e comprovata – secondo gli avvocati di Altvelox.it – rende difficile l’accettazione di eventuali ricorsi da parte del Sindaco di Quero Vas”.
Scrive il Giudice di Pace: “ll Comune di Quero ha, altresì, allegato una tabella indicante il tasso di incidentalità relativa alle strade della provincia di Belluno interessate dal Decreto Prefettizio 6 nella quale, anche se non è indicato il relativo lasso di tempo, effettivamente, la S.P. 1 BIS risulta interessata da 7 incidenti, con un morto e 9 feriti. Pertanto, questo giudice, se da un lato prende atto che il tratto di strada in oggetto rientra nella previsione del Decreto prefettizio, circa l’effettiva sussistenza di una adeguata, preliminare, attività istruttoria e degli altri elementi cui lo stesso fa riferimento, può presumere che, quantomeno con riferimento al tasso di incidentalità, sussista una ragione giustificativa verosimilmente plausibile, anche se, l’impossibilità di comprendere quale sia il lasso di tempo all’interno del quale gli incidenti si sono verificati, nonché i relativi punti esatti, rende, inevitabilmente, la valutazione parziale. La tabella, con riferimento alla S.P. 1 BIS, menziona genericamente un tratto di strada di 19,9 km.”
OLTRE CENTOMILA EURO AL COMUNE DI BELLUNO
VENEZIA La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Gianpaolo Bottacin, ha approvato oggi due delibere in cui vengono previsti ulteriori stanziamenti per rafforzare il sistema regionale di Protezione Civile. Gli stanziamenti messi in campo sono 1.965.000 euro per mezzi e attrezzature, 640.000 euro per e sedi; ulteriori risorse sono poi stanziate per la manutenzione o la sostituzione dei mezzi delle Colonna mobile regionale e di quelle provinciali e per gli interventi durante le emergenze per ulteriori 670.000 euro complessivi.
Per quanto riguarda la città di Belluno nello specifico sono per la sede del COC alle ex Scuole di Levego (80mila) e un mezzo Ford Ranger Y4BA Doppia Cabina XL 2.0 TDCi 170 CV 5p (30mila)
AUDIO ASS.LORENZO DE KUNOVICH
GIANPAOLO BOTTACIN, ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE DEL VENETO
SUPERBONUS 110%: CONFARTIGIATO BELLUNO PREOCCUPATA
BELLUNO Il Presidente dell’Edilizia di Confartigianato Imprese Belluno, Fabio Zatta, ha espresso preoccupazione riguardo alla conclusione del superbonus 110%, sottolineando che la brusca frenata degli investimenti potrebbe mettere in crisi il sistema economico di molti settori. Ha evidenziato la necessità di individuare rapidamente una soluzione per i cantieri che rischiano di non essere completati in tempo, proponendo una proroga limitata per evitare la perdita di posti di lavoro e il caos sociale ed economico. Ha inoltre menzionato che la fine del superbonus potrebbe portare a una flessione significativa, influenzando diversi settori produttivi e ha proposto una riflessione seria sul futuro dell’efficientamento degli edifici in Italia, in particolare per le famiglie meno abbienti. Infine, ha sottolineato la necessità di trovare soluzioni per evitare un’enorme contenzioso tra condomìni e imprese.
BRACCIA INCROCIATE, VENERDI OTTO ORE DI SCIOPERO
BELLUNO Anche Belluno sarà coinvolta dallo sciopero nazionale promosso da Cgil e Uil per l’intera giornata di venerdì 24 novembre.Otto ore di sciopero per protestare contro la legge di bilancio proposta dal governo: anche a Belluno Cgil e Uil scenderanno in piazza venerdì mattina.
DI DANIELE DALVIT
A 5 ANNI DALLA TEMPESTA VAIA DARIO SCOPEL TIRA LE SOMME
SEREN DEL GRAPPA Sono passati più di cinque anni dalle drammatiche giornate che, alla fine di ottobre del 2018, sconvolsero buona parte del territorio bellunese con l’evento atmosferico più violento della storia recente. La pioggia, ma soprattutto il vento, causarono danni molto ingenti, fino a cambiare completamente anche larghi tratti del paesaggio naturale.
DARIO SCOPEL, SINDACO DI SEREN DEL GRAPPA
BELLUNO SOTTERRANEA: ALLA SCOPERTA DEL RIFUGIO ANTIAEREO SOTTO PIAZZA DEI MARTIRI CON IL FAI
BELLUNO Il 26 novembre, il Fondo Ambiente Italiano di Belluno aprirà al pubblico uno dei rifugi antiaerei costruiti in città durante la Seconda guerra mondiale. I visitatori, guidati dai volontari del Fai, potranno esplorare le gallerie sottostanti Piazza dei Martiri, normalmente chiuse al pubblico. Durante la visita, saranno illustrate la storia, la costruzione e le caratteristiche architettoniche di questi rifugi. L’itinerario attraverserà le gallerie dove sono ancora visibili segnaletiche originali utilizzate per mantenere l’ordine durante i bombardamenti. Le visite avranno una durata di un’ora con partenze alle 14, alle 15 e alle 16, con ritrovo sotto l’Hotel Astor in via Lambioi. È consigliabile indossare calzature adatte e portare una torcia elettrica. Il contributo per la visita parte da 3 euro, e sarà possibile iscriversi al Fai in loco, inclusa un’opzione agevolata per i nuovi iscritti in occasione del Black Friday. Per informazioni [email protected].
I RAGAZZI DEL CATULLO PARTECIPANO ALLA GIORNATA CON IL BANCO ALIMENTARE
BELLUNO Gli studenti della classe 5A indirizzo commerciale dell’Istituto superiore “T.Catullo” hanno partecipato alla Giornata Nazionale per la Colletta Alimentare, offrendo servizio volontario in supermercati di Belluno. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia è parte dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), mirati a preparare gli studenti al mondo del lavoro e agli studi successivi. Gli studenti sono stati guidati dall’Associazione “C.Peguy” e dall’insegnante referente del progetto, prof.ssa Cavallet.
AGORDO
Le ultime notizie dal Caffe’ Miniere, il BAR DEL CENTRO DI AGORDO
Sisal, colpo da 53.200 euro
Colpo grosso al punto di vendita Sisal Caffè Miniere in piazza della Libertà ad Agordo. Un fortunato giocatore ha infatti centrato 1 punto 4SS e 1 punto 4, per una vincita complessiva di 53.200,74 euro.
PERO’ POI NON LAMENTATEVI CHE I VIGILI VI SANZIONANO…
AGORDO Questo/a merita il premio sanzione del giorno. Un parcheggio incivile che tra l’altro va a bloccare la salita agevolata per portatori di handicap.
ALLENATORE E TOUR OPERATOR NELLA DAVEDINO “MONO ABITANTE”
LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
Cosa succede a Taibon?
Nel resoconto di Gianni Santomaso tutti i particolari, Le Ragioni dell’Unione Montana per conto di Asca. La “difesa” dell’attuale gestione che non è ancora intenzionata al passaggio di testimone, “non senza un guadagno”, precisa la Onlus
CASA DI SOGGIORNO DI TAIBON, “NON SARA’ MICA UNA QUESTIONE SOLO DI SOLDI, BUSINESS?”
VOLONTARIATO D’IMPRESA CON LA COOPERATIVA SOCIETA’ NUOVA
BELLUNO La Cooperativa Società Nuova di Belluno ha ospitato 43 volontari dell’azienda Eliwell by Schneider Electric nell’ambito del progetto “Volontariato d’Impresa”. I volontari hanno lavorato su diversi progetti, tra cui carteggiare e dipingere tavoli e panche in legno, recinzioni e giochi presso il Centro Infanzia Uno Due Tre, e imbiancare alcuni uffici della Cooperativa. Questo progetto di volontariato d’impresa mira a dare un contributo concreto al territorio, incentrato sulla tutela dell’ambiente o sul supporto alle realtà sociali. Il presidente di Società Nuova, Federico Bristot, ha elogiato il lavoro svolto e l’entusiasmo dei volontari, sottolineando l’importanza di tali iniziative.
“TUFFO NEL PASSATO A PIANDELMONTE: CASTAGNATA TRA MEMORIE E PROSPETTIVE DI RINASCITA”
BELLUNO Nel pomeriggio di sabato 18 novembre, Piandelmonte ha ospitato una castagnata che ha richiamato i residenti dei borghi di Tassei, Piandelmonte, Ronce e Medil, oltre ad alcuni turisti ospiti del Nevegal. Un’occasione di ritrovo in un piccolo paesino immerso nella pace e verde, a 10 minuti dal centro di Belluno, per far rivivere esperienze di un recente passato: la frazione di Tassei contava oltre 800 abitanti, oggi sono solo 80; nella zona c’erano quattro scuole attive (Ceresera, Piandelmonte, Ronce e Valmorel), una latteria turnaria, un gruppo sportivo che realizzava eventi sportivi e una sagra di paese. “Oggi ringraziamo gli organizzatori di questo piccolo momento conviviale per l’impegno che mettono tutti i giorni per questi borghi, anche con la manutenzione dei terreni, la pulizia dei prati, interventi come quello del recupero del mulino di Tassei; tutte operazioni che hanno attirato nuove e giovani famiglie”, commentano dall’associazione Belluno Alpina.
UN GIORNO NON BASTA’, VIOLENZA DI GENERE: 40 FASCICOLI NELLE ULTIME 5 SETTIMANE
dal tg di antenna 3 canale 10 digitale terrestre e tutte le sera alle 19 le anticipazioni alla raio
Intervistati ROBERTA GALLEGO (SOSTITUTO PROCURATORE PROCURA DI BELLUNO), LORRAINE BERTON (PRESIDENTE CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI), ENRICO PIGOZZO (COMANDANTE PROVINCIALE CARABINIERI BELLUNO)
(Servizio di Tiziana Bolognani)
QUESTA NON E’ AMORE, LA POLIZIA A PONTE NELLE ALPI E IN PROVINCIA
PONTE NELLE ALPI Nell’ambito delle iniziative che la poliziadistato mette costantemente in campo con la campagna permanente “questononèamore”, per combattere la violenza contro le donne, oggi le agenti della Questura saranno presenti al mercato settimanale di Ponte nelle Alpi per informare le donne e fornire loro consigli e numeri utili a cui chiedere aiuto. Un problema purtroppo tanto, troppo tristemente attuale, come riportato anche dalla cronaca sulla tragica morte di Giulia
QUESTA SERA, 19.40 PIAZZA MARTIRI “UN MINUTO DI RUMORE”
BELLUNO Diffondiamo, partecipiamo. Noi non vogliamo stare zitti, che nessuno resti solo #BASTAFEMMINICIDI, In Piazza dei Martiri alle 19.30
DA DOMENICA SUL SITO DI RADIO PIU’, L’ARTICOLO PIU’ CLICCATO
AL PALAROVA IL VOLLEY CLUB AGORDINO RICORDA GIULIA CECCHETTIN
AGORDO E’ andata in scena stasera la partita Under 16 tra Volley Club Agordino e Cadore al PalaRova di Agordo e le giovani ragazze agordine hanno voluto ricordare Giulia Cecchettin. Tutte le ragazze hanno giocato con il nastrino rosso sulle scarpe, iniziativa accolta anche dalle avversarie. Il pubblico ha messo il nastrino rosso al polso e alla fine della partita, in uno scrosciare di applausi, le due squadre hanno mostrato la frase del padre di Giulia. Un segnale importante, portato da due squadre femminili, per sensibilizzare sul tema del femminicidio e per ricordare Giulia.
VENERDI IL CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il sindaco di Canale D’Agordo Massimo Murer ha convocato i consiglieri comunali per venerdì alle 7 per il consiglio comunale nell’ufficio del sindaco. Si parlerà di una variazione a bilancio e del servizio associato di segreteria generale con l’Unione Montana Agordina.
CONTINUA IL RICORDO DEL VAJONT
LONGARONE Fondazione Vajont e Comune di Longarone hanno organizzato sette appuntamenti culturali fino alla fine dell’anno in occasione del 60° anniversario del disastro del Vajont. Tra gli eventi, la celebrazione del ventennale della Famiglia Emigranti ed Ex Emigranti del Longaronese, la presentazione del libro “Rivive nella scuola la nostra emigrazione”, il Premio internazionale “Bellunesi che onorano la provincia in Italia e nel mondo”, la presentazione del volume “Tesori d’Arte” dedicato alle chiese del Longaronese, la presentazione del libro “Il Vajont e le responsabilità dei manager” e un concerto del Coro della Sat di Trento. Il calendario culminerà con la consegna del premio giornalistico “Dov’è Tina Merlin oggi?” il 16 dicembre e un evento con Andrea Pennati il 20 dicembre al Teatro Comunale di Belluno.
OGGI IL GIORNO DELLA MADONNA DELLA SALUTE
IL MESSAGGIO DI DON FABIANO, PARROCO DELLE PARROCHIE DEL POI
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento di preghiera, ma anche di fraternità che caratterizza la festa della Madonna della Salute in quel di Zenich. Il calendario liturgico prevede le Ss.Messe alle ore 9, 16 insieme ai pellegrini giunti da Frassené e Voltago e 18. Al termine di queste ultime due celebrazioni, i Volontari si presteranno come sempre con dedizione e simpatia per una bicchierata insieme. Vi aspettiamo perché possiate sentirvi in famiglia insieme a noi!
ALLA RADIO
A CAVIOLA MADONNA DELLA SALUTE. Lo scorso fine settimana la festa, OGGI Madonna della Salute con rosario e messe alla chiesa Madonna della Salute. Dalle 11.15 cucina anche da asporto NEI TRE GIORNI, PESCA DI BENEFICIENZA PRESSO I LOCALI ADIACENTI ALLA CHIESA PARROCCHIALE. Manifestazioni a cura del Gruppo Alpini Caviola Cime d’Auta, Parrocchia e ProLoco di Caviola
AUDIO, DI JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
CENTRO FORMAZIONE E SICUREZZA_SEDICO. LA SETTIMANA ALLA RADIO- puntata 01
CFS, CENTRO PER LA FORMAZIONE E LA SICUREZZA DI BELLUNO. UN PROGRAMMA DELLE TRE RADIO, DA LUNEDI A VENERDI SU RADIO CLUB, PIU’ E PRIMIERO. CFS ALLA RADIO, PER CONOSCERE I PERCORSI DEI TRE INDIRIZZI DI STUDIO: EDILE, ELETTRICO, IDRAULICO.
PUNTATA 1_lunedi 20 novembre 2023.
Ospite, Massimo Riva Presidente Cfs, Sedico.
Oggi la seconda puntata su radio piu’ alle 845 e 15.30; radio club 103 dolomiti alle 8.45 e 15.30; radio primiero alle 9.05 e 17.05
OGGI COME IERI di e con SILVIA BALDO
PUNTATA 13 20 NOVEMBRE 2023
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continua la serie di racconti con i periti minerari agordini. Nelle prossime due puntate la storia di Giulio Beda. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SALUTE E SOCIETA’
Diabete “Oltre la cura: la persona e la tecnologia al centro della gestione del diabete”, un forum per promuovere la collaborazione tra tutti gli interlocutori che cooperano nella cura del diabete. Psoriasi Affrontare e mostrare la psoriasi per metterla “fuori gioco”. A Milano un Evento aperto al pubblico per parlare degli aspetti non solo ‘clinici’ della patologia.
LA PUNTATA DEL 20 NOVEMBRE
“NCONTONSE” IN LADINO SU RADIO PIÙ
Tutto questo è possibile grazie alla preziosa collaborazione instaurata nel tempo con l’Istitut Ladin Cesa de Jan che produrrà i programmi.
REDAZIONE Torna uno dei programmi più amati della radio locale, “ncontonse”, ovvero incontriamoci. Dopo aver utilizzato per diverse stagioni l’almanacco ladino, la trasmissione ritorna con una formula ancora più personale e informale. Le chiacchierate si svolgono completamente in lingua ladina, per valorizzare e preservare questa lingua storica delle nostre valli. Protagonisti delle conversazioni sono le persone che abitano in queste zone e che condividono le loro storie e le loro esperienze di vita con gli ascoltatori. Il programma va in onda quattro volte alla settimana: il lunedì alle 8:30, il martedì alle 12:25, il mercoledì alle 18:25 e la domenica alle 9. Un appuntamento imperdibile per chi vuole conoscere meglio la cultura e la vita delle genti ladine, tramandata da generazioni. La trasmissione è accolta con grande entusiasmo dagli ascoltatori, che apprezzano il ritorno alla formula originale del programma. La radio locale si conferma ancora una volta un punto di riferimento per la promozione e la valorizzazione della cultura e della lingua ladina
PUNTATA 29 ROBERTO POMPANIN BORTEL prima parte
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
MARTEDI’ POMERIGGIO
AUDIO
Alla metà degli anni ’80, l’ora di catechismo del martedì andava a spezzare la routine di quei lunghi pomeriggi vissuti svolgendo i compiti, giocando in cortile e guardando i cartoni animati. Il pranzo dell’una e un quarto era consumato in velocità e poi via a piedi, in direzione del centro della piccola città, per sfruttare ogni minuto di quei corti pomeriggi autunnali. La luce stanca del sole novembrino faticava a filtrare fra gli alti condomini e non riusciva a scalfire la brina presente sull’asfalto di via Lazzarini. Dietro il severo palazzo dell’I.N.A.M. la stretta via si presentava in versione palaghiaccio ed era bello prendere la rincorsa e poi scivolare per qualche metro sull’asfalto gelato. Poi era correre sul marciapiede ricoperto dalle ultime foglie gialle dei tigli fino a raggiungere la chiesa con annesso piccolo oratorio, situata lì dove inizia il porfido del centro storico. Il grande cancello e il parcheggio, metà asfaltato e metà sterrato, che in quel martedì pomeriggio si trasformava per poco più di mezz’ora in campo di calcio. Eravamo tanti bambini, e c’era spazio per tutti durante quelle agguerritissime brevi partite giocate sotto gli occhi dei due parroci e delle maestre di catechismo. Era bello confrontarsi con bambini provenienti da altre zone della città e, dopo una giocata o una parata riuscita bene, arrivava quasi sempre la domanda “…ma tu giochi in qualche squadra?…” che riempiva d’orgoglio e rendeva felici noi piccoli calciatori. C’era sempre un educato baccano e quel tempo compreso fra le quattordici e le quindici era scandito dall’arrivo dei bambini accompagnati in auto dai genitori. Quando il piazzale era pieno la partita era ormai agli sgoccioli e le maestre iniziavano a chiamarci per salire nelle piccole aule dove avrebbero tenuto l’ora di lezione. Il loro era un attendere paziente l’ultimo goal, quello della vittoria definitiva, e poi avrebbero varcato insieme a noi la porta d’entrata del grande palazzo prima di iniziare la semplice lezione di catechismo. Erano argomenti semplici quelli trattati durante quell’ora che passava veloce; parabole che insegnavano i buoni sentimenti, la condivisione e l’altruismo, e il tutto veniva svolto in un clima vivace e soprattutto sereno. A volte, soprattutto durante l’anno che prevedeva la Comunione, qualche lezione di catechismo era impartita direttamente dal Parroco nel grande salone sotterraneo. L’austero arredamento in legno scuro, le poltrone rosse da sala conferenze, la voce pacata e ferma del sacerdote che esprimeva concetti articolati che invitavano alla riflessione, tutto ciò invitava al silenzio e al pensiero. Nel grande salone sotterraneo non c’era mai chiasso, solamente una serena e sana compostezza e qualche spiritosa battuta del prete al momento dei saluti. Alle sedici terminava la lezione e c’era ancora il tempo per una breve e frenetica partita a calcio balilla, alla quale spesso si univa anche il Parroco più giovane. Un quarto d’ora, venti minuti al massimo e nel cortile ritornava il silenzio rotto solamente dal rumore di auto e autobus che correvano aldilà del cancello. Il ritorno a casa avveniva a passo più lento mentre iniziava un altro tramonto d’autunno inoltrato. Il sole scompariva all’orizzonte, si accendevano i lampioni mentre l’asfalto iniziava a ricoprirsi di nuova brina. Poi i compiti, un esercizio di grammatica e un problema di aritmetica da risolvere, i telefilm e i cartoni animati e l’ispettore Derrick all’ora di cena. I vetri appannati della cucina, il sapore del minestrone fumante e fuori il calare di un’altra fredda notte di quasi inverno.
VACCINO ANTINFLUENZALE: PARTITA LA CAMPAGNA
BELLUNO Da martedì è attiva la prenotabilità della vaccinazione antinfluenzale per tutti gli over 65 residenti in Ulss Dolomiti. Il Dipartimento di Prevenzione ha infatti organizzato alcune sedute dedicate nel Centro Vaccinale di Salce, al Centro Prelievi di Feltre (Pad. Gaggia), all’ospedale Pieve di Cadore o al drive in di Tai di Cadore e all’ambulatorio vaccinale di Agordo.
Si riporta di seguito l’elenco delle sedute disponibili:
• 23/11 FELTRE GAGGIA ore 14.00-17.30
• 27/11 CADORE DRIVE IN ore 9.00-12.00
• 27/11 CVP SALCE ore 9.00-12.00
• 28/11 CVP SALCE ore 9.00-12.00
• 01/12 FELTRE GAGGIA ore 15.30-17.30
La prenotazione è possibile: online al link: https://dolomiti.myprenota.it/vaccinazioni, con richiesta telefonica al numero 0437-514343, con richiesta via mail scrivendo a: [email protected] Si ricorda che tutti i soggetti per i quali è raccomandata potranno eseguire gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale dal proprio medico di famiglia o in alcune farmacie del territorio
A BELLUNO SI PARLA DI VIOLENZA SULLE DONNE
BELLUNO Si intitola “A Voce Alta” il pomeriggio dedicato alla Giornata contro la Violenza Sulle Donne in programma sabato 25 novembre nella sala conferenze della parrocchia di Cavarzano organizzato dalla CGIL.
ROBERTO DE NART
LA GEOLOGIA DELLA MONTAGNA
AGORDO L’Università degli Adulti/Anziani organizza per oggi alle 15 una lezione in sala Don Tamis ad Agordo dal titolo “Geologia dell’Agordino. La montagna racconta”. Docente Alberto Bertini
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
sant’Andrea, le nostre tradizioni. FINE SETTIMANA DI FESTA A CENCENIGHE
A CENCENIGHE SABATO 25 E DOMENICA 26 FIERA DI SANT’ANDREA. DALLE 9 ALLE 19 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE MERCATINO DELL’ARTIGIANATO, SERVIZIO BAR, PRANZO CON PIATTO TIPICO. SUL PIAZZALE DEL MUNICIPIO GIRI IN PONY, ESPOSIZIONE CAVALLI, DIMOSTRAZIONE DI FERRATURA ED ESIBIZIONE DI SCULTURA IN LEGNO. CON GLI ALPINI CALDARROSTE E VIN BRULE’. SANT’ANDREA A CENCENIGHE CON LA PROLOCO, COMUNE E CON IL CONTRIBUTO DEL CONSORZIO BIM COMUNI DEL PIAVE.
AUDIO
FIERA DI SANT’ANDREA A CENCENIGHE, INIZIATIVA SOLIDALE CON ACTO, ASSOCIAZIONE CONTRO IL TUMORE OVARICO. SABATO DALLE 15.30 ALLE 17 AL NOF FILO’ ANGOLO DI CONSULENZA CON LA DOTTORESSA FAVRETTI, GIA’ PRIMARIO GINECOLOGIA-OSTETRICIA A FELTRE DOMENICA DALLE 15.30 A VIVA VOCE, LE DONNE SI RACCONTANO, CONVEGNO ALLA PRESENZA DELLA DOTTORESSA PEZZANI, NUOVO PRIMARIO DI OSTETRICIE A GINECOLOGIA A FELTRE. SANT’ANDREA A CENCENIGHE, CON LA PROLOCO, COMUNE E IL CONTRIBUTO DEL CONSORZIO BIM COMUNI DEL PIAVE
AUDIO
IL 24 NOVEMBRE AL PALAFALCADE UNA SERATA DI SPORT E VALORI PER LA VITA
OSPITE: Franz Costa
LA FILODRAMMATICA D’AMPEZZO AD ARABBA
LIVINALLONGO La Filodrammatica d’Ampezo sarà presente ad Arabba, un appuntamento consolidato negli anni, con la commedia allegra “El morto in ciasa” che dal primo all’ultimo minuto farà rimanere il pubblico a bocca aperta con scene divertenti e grottesche.
La serata si terrà ad Arabba Sabato 25 novembre alle 20,30 con la collaborazione dei Ladins da Fodom.
IL TRIO MYTHOS ALL’AUDITORIUM DEL LICEO LOLLINO
BELLUNO Arrivano da Roma, Accademia di Santa Cecilia, Giuliano Cavaliere violino, Rina You violoncello e Marios Panteliadis pianoforte, al secolo il Trio Mythos, suonano a Belluno, oggi alle 20:30, all’Auditorium del Liceo Lollino di Belluno, proponendo un interessante programma musicale dedicato al secolo scorso.
EVENTI PER I 40 ANNI DEL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO “A. SERNAGIOTTO”
FELTRE Gli eventi in programma per celebrare i 40 anni del Libro Parlato di Feltre “A. Sernagiotto”.
DOMANI alle 18 in Sala Ocri la presentazione del romanzo “Navigante di poppa”: Incontro con l’autrice Loredana Borghetto, presenta Cristina Pierotti
SABATO 9 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Letture ad alta voce dedicate a Italo Calvino con Fabio Dalla Zuanna e Anna Branciforti
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
INCONTRO SUL TRASPORTO PUBBLICO
AGORDO Sabato 25 novembre alle 16:30 in Sala Don Tamis si parlerà di trasporto pubblico. Quali opportunità per l’Agordino? Interverranno il sociologo Diego Cason, Christian Bellini di CONFSAL Veneto, Heinz Dellago del servizio trasporto persone della provincia di Bolzano, Walter Finkbohner esperto dei trasporti in Svizzera, il presidente di Transdolomites Massimo Girardi e il Comitato Ferrovia Dolomiti Bellunesi.
IL GIORNALISTA CLAUDIO PAGLIARA A BELLUNO PER PRESENTARE IL NUOVO LIBRO
BELLUNO La rassegna culturale “Illustrissimi” ideata e curata da Michelangelo De Donà e tenutasi dal 1995 presso il Centro Papa Luciani di Santa Giustina avrà un nuovo corso diventando itinerante. Si parte da Belluno sabato 25 novembre alle ore 18 presso l’aula magna del Seminario Gregoriano: Claudio Pagliara, uno dei volti più noti del giornalismo televisivo, presenterà il suo volume “La tempesta perfetta. USA e Cina sull’orlo della terza guerra mondiale”
PROSSIMAMENTE
APPUNTI DI VIAGGIO CON ABM
PIEVE DI CADORE “Appunti di viaggio. L’Italia al di là dell’oceano” è il titolo della serata organizzata dalla Famiglia Ex emigranti del Cadore, con il patrocinio del Comune di Pieve di Cadore e dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, in programma mercoledì 29 novembre, alle ore 18.00, nella Sala Consigliare del Comune di Pieve di Cadore. Protagonista Nadia Agnoli, appena rientrata da un intenso viaggio in Sudamerica tra Messico, Perù e Brasile
Precipitazioni: Non saranno del tutto esclusi dei piovaschi o pioviggini sparse e qualche fiocco di neve oltre i 1500-1800 m
Temperature: In diminuzione specie in quota, salvo degli aumenti nelle valli, soprattutto delle minime, o per condizioni di Foehn o per la copertura nuvolosa; le minime in quota saranno ancora misurate a fine giornata.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: In diminuzione, anche sensibile nei valori minimi con gelate notturne su tutte le zone montane, salvo nelle valli eventualmente ancora interessate dal Foehn; in tal caso le minime potrebbero essere di qualche grado positive.