*****
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 0500 l’almanacco della nostra gente con il MUSLA 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 900 la musica country di ALEX NASCINBEN 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10.30 SPI CGIL, CON MARIA RITA GENTILIN 11.10 SCUOLA APERTA AL FOLLADOR DE ROSSI DI AGORDO 11.40 FESTIVALBAR STORY DI ATHOS DJ DAVID BEN 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13 10 TONI CICCO, IL BATTERISTA DE LA FORMULA3 IL 6 DICEMBRE AL TEATRO BUZZATI DI BELLUNO 13.20 FOGLIE E CASTAGNE DI MARINA DONA’ 14.20 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA DI LORIS SCUSSEL 15.10 PIU’ MUSICA DI MARINA DONA’ 16.10 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI 1920 SCUOLA APERTA AL FOLLADOR DE ROSSI DI AGORDO
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 21 NOVEMBRE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Bitcoin supera per la prima volta i 95 mila dollari
Erutta un vulcano in Islanda, è il settimo in un anno
Senato Usa dà il via libera alla vendita di tank a Israele
Oltre sei milioni da Sotheby’s per la banana di Cattelan
Borsa: Tokyo, apertura poco variata (+0,03%)
Riapre l’ambasciata Usa a Kiev, ‘restiamo vigili’
L’Fbi ha le prove dei pagamenti di Gaetz a diverse donne’
FdI voterà a favore della Commissione, in Ecr libertà di voto
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Trieste Sparatoria in Questura, la famiglia Demenego fa causa allo Stato Trapani Torture nel carcere: 11 agenti arrestati e 14 sospesi Palermo Ad un imprenditore un’intimidazione in stile Padrino Mozzata la testa a un cavallo Arezzo Esplosione in azienda ad Arezzo, 4 operai in ospedale con ferite lievi Gorizia Precario da una vita, assunto a scuola a 63 anni Pisa Scontri, avviso di garanzia per 13 manifestanti Notifica della procura Roma Funerali più snelli per i Papi, nuove regole
CRONACA EDIZIONE DELLA SERA , DEL 20 NOVEMBRE 2024 EDIZIONE DI IERI, 20.00
SPORT EDIZIONE DELLE 19, DEL 20 NOVEMBRE 2024, LO SPORT EDIZIONE DI IERI
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino per ASCOLTARE
CLICCA QUI
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI fabio fioravanzi
OGGI L’ADDIO A BEPPINO
CALALZO I funerali di Beppino De Monego (89 anni), vittima dell’investimento in Cadore, saranno celebrati oggi alle 14.30 nella chiesa di San Biagio.
SABATO, MESSA AD ARSON PER DON BASILIO
FELTRE È mancato don Basilio Trivellato, sacerdote novantenne già parroco di San Michele Arcangelo nelle frazioni di Arson e Lasen. Il sacerdote viveva in Piemonte I funerali si svolgerannoi nella Certosa di Serra San Bruno a Verbania. Sabato alle 18, la messa in ricordo nella chiesa parrocchiale di Arson
SABATO LACRIME PER LUPIN
BELLUNO
I funerali di Lorenzo Bogo, Lupin, mancato improvvisamente, si terranno sabato alle 10.30 a Levego, seguirà la cremazione. Lorenzo lascia la moglie Sonia, il figlio Antonio, la mamma Bruna, sorella Fulvia, i fratelli Andrea e Francesco, cognate e parenti tutti.
ARCHIVIO, 15 NOVEMBRE 2024
BELLUNO Lorenzo Bogo “Lupin” 56enne di Levego, è deceduto improvvisamente nel sonno nella cabina del suo camion, fermo a Conegliano per una pausa. La moglie, non ricevendo risposta, ha lanciato l’allarme. Il corpo è stato trovato senza vita; escluso il reato, la Procura ha autorizzato la sepoltura. L’autopsia chiarirà le cause esatte.
Auto rigate in via Belluno: vandalismo o episodio isolato?
FELTRE
Ieri mattina, brutta sorpresa per alcuni residenti di via Belluno, dove almeno cinque auto parcheggiate lungo il muro dell’ex presidio psichiatrico sono state trovate con profonde rigature e altri danni. L’episodio, avvenuto probabilmente durante la notte, sembra un atto di vandalismo gratuito, simile a un caso recente in centro città.
I proprietari danneggiati hanno sporto denuncia ai carabinieri. Non emergono collegamenti con dissapori tra vicini, né segnalazioni di parcheggi scorretti. Tuttavia, la zona resta problematica per la carenza di marciapiedi e stalli sicuri, soprattutto nel tratto vicino alla semicurva. Alcuni residenti chiedono di sfruttare gli spazi inutilizzati dell’ex manicomio per migliorare la viabilità e prevenire nuovi disagi.
Incidente mortale a Sant’Angelo: medico si avvale della facoltà di non rispondere
La dottoressa, indagata per l’intervento del 118 in seguito all’incidente che il 28 ottobre è costato la vita a Eleonora Chinello, ha scelto di non rispondere davanti al PM Sergio Dini. L’accusa è rifiuto di atti d’ufficio e interruzione di pubblico servizio; l’omicidio colposo è escluso in attesa dell’autopsia. Due infermiere sostengono che la dottoressa, presente sul posto, si sarebbe dichiarata incapace di agire, lasciandole sole a intervenire.
Malore alla guida: donna salvata da cittadini feltrini
FELTRE
Corso OSS in montagna a Livinallongo: futuro per la comunità
LIVINALLONGO
UN INCONTRO NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
BELLUNO La Cisl Belluno Treviso, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, organizza l’evento “La parola alla cultura. Parlare per salvare” lunedì alla Biblioteca Civica di Belluno. L’iniziativa prevede interventi di quattro donne di diverse età e professioni, accompagnati da musica e letture contro la violenza. Parteciperà anche una rappresentante dei Carabinieri di Belluno per fornire informazioni pratiche per le vittime di violenza e stalking. L’evento sarà aperto dal segretario generale della Cisl Francesco Orrù e dall’assessore alla Cultura Raffaele Addamiano. La segretaria della Cisl Roberta Barbieri sottolinea l’importanza di combattere la violenza di genere non solo con leggi, ma attraverso cultura, educazione e contrasto agli stereotipi. Ogni testimonianza e azione, inclusa la sensibilizzazione nei luoghi di lavoro, può essere un faro di speranza per superare la paura e promuovere l’equità di genere.
FESTA DEGLI ALBERI, ANCHE A FELTRE
FELTRE Oggi si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi e il Comune di Feltre alle 10 presso l’ “Ex Casa Rossa” in via Peschiera, poserà 130 nuove piantine per i nati/e e adottati/e nel corso dell’ultimo anno. Alle 20:30 nell’aula magna del Campus Tina Merlin incontro con il il dottor Valerio Finozzi, Fitosanitaria Regione Veneto, su “Stato di salute di alberi e boschi”. L’Assessore delegato all’Agricoltura e Ambiente, Claudio Dalla Palma (foto), ha espresso soddisfazione per questo evento e per il grande significato simbolico della piantumazione, oltre che dell’occasione culturale e divulgativa. Vogliamo ribadire l’importanza di tutelare e promuovere il nostro patrimonio naturale, un elemento imprescindibile per la qualità della vita di tutti noi e per il futuro delle nuove generazioni. La piantumazione degli alberi per i nuovi nati rappresenta non solo un gesto concreto verso l’ambiente, ma anche un forte legame simbolico tra le nostre comunità e il territorio che abitiamo
IN CALO LA POPOLAZIONE DEI CAMOSCI SUL MONTE GRAPPA
BELLUNO Il progetto dell’Università di Sassari sul Monte Grappa, avviato un anno fa in collaborazione con Regione Veneto e Province di Belluno, Treviso e Vicenza, studia l’impatto dei cambiamenti climatici e della presenza del lupo sui camosci. Finanziato dal PNRR e coordinato dal Centro nazionale Biodiversità, l’iniziativa mira a comprendere come l’aumento delle temperature e il ritorno del lupo influenzino le abitudini e la salute di questi animali. Le popolazioni alpine di camoscio risultano in calo, con giovani sempre più deboli, mentre quelle di bassa quota mostrano maggiore resistenza. Il bosco potrebbe rappresentare un rifugio mitigando l’impatto del cambiamento climatico. I primi risultati saranno presentati il 26 novembre a Feltre, con interventi di esperti e della vicepresidente della Provincia di Belluno, Silvia Calligaro, che sottolinea l’importanza dello studio per la gestione della fauna e del patrimonio ambientale locale.
‘NOI PARLIAMO, CHI ASCOLTA’, INDAGINE FRA I GIOVANI A TU PER TU CON IL MALESSERE
– Intervistati FRANCO CHEMELLO (SCUOLE IN RETE), PAOLO BELLO (PSICOLOGO DIPARTIMENTO SERD ULSS DOLOMITI) (Servizio di Tiziana Bolognani)
DILLO A RADIO PIU “QUANDO LA NECESSITA’ DI SVINCOLARSI DALLA NEVE E’ NECESSARIA”
CENTRO WELLNESS DI ARABBA: ROTTAMATO
DI LORENZO SORATROI
Emergenza personale negli uffici giudiziari di Belluno
BELLUNO
LA FIERA DI LONGARONE SARA’ HUB LOGISTICO PER LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026
LONGARONE La Fiera di Longarone avrà un ruolo chiave nella logistica per le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026, fungendo da hub per il cluster di Cortina. Durante un incontro a Milano tra Comune di Longarone e Fondazione Milano Cortina, sono stati analizzati gli spazi e i servizi che l’area fieristica potrà offrire. Tra le proposte, un deposito per 150 pullman nell’area nord della Fiera e una centrale operativa interna. Nei giorni di picco, l’area sarà anche usata come parcheggio per gli spettatori delle gare. Il sindaco di Longarone, Roberto Padrin, ha sottolineato l’importanza della logistica per il successo dei Giochi e ha ringraziato la Fondazione per il confronto, definendo l’incontro propedeutico all’accordo finale. L’obiettivo è garantire spazi e servizi efficienti, conciliando la gestione olimpica con il calendario fieristico.
SUPERATE LE 250 FIRME PER L’ILLUMINAZIONE PUBBLICA DI BELLUNO
BELLUNO Ha già superato quota 250 sottoscrizioni la raccolta firme promossa dal laboratorio politico SiAmo Belluno per chiedere all’amministrazione comunale di Belluno – attraverso una petizione popolare – la riaccensione dell’illuminazione pubblica nelle ore notturne, Il conteggio riguarda solo le firme raccolte ai gazebo promossi dall’organizzazione nel corso del mercato cittadino settimanale del 9 e del 16 novembre; a queste, si aggiungeranno quelle in fase di raccolta in diverse attività del centro storico e della città. SiAmo Belluno tornerà in piazza, dopo un weekend di pausa, nella mattina di sabato 30 novembre e lo farà con un doppio appuntamento, nella tradizionale location di Piazza dei Martiri, dalle 9.00 alle 13.00.
BIAGIO GIANNONE
LUIGI FILIPPO DANIELE CAPO FRAZIONE DI BALDENICH
BELLUNO A Baldenich si sono tenute le elezioni per il capo frazione, con una partecipazione significativa di 93 votanti. Luigi Filippo Daniele è stato eletto con 36 voti, superando Nicola Bortoluzzi (32 voti) ed Enzo Giovanelli (25 voti). Daniele ha ringraziato i sostenitori sottolineando l’alto senso di comunità e ha notato che alcuni residenti non hanno potuto votare dopo le 21, segno di un rinnovato interesse per la vita del quartiere. L’elezione si inserisce nel lavoro del Comitato Baldenich 24, che promuove iniziative per valorizzare il territorio e rafforzare i legami tra cittadini e istituzioni. Daniele ha promesso di proseguire su questa strada, puntando sulla partecipazione attiva e sul consolidamento delle iniziative già avviate per il bene comune. Questo risultato rappresenta un nuovo inizio per il quartiere.
PD VENETO: COMUNI MONTANI AL COLLASSO
VENEZIA La campagna del Partito Democratico Veneto, “Pagano i cittadini! Tagli ai Comuni”, denuncia gli effetti delle politiche del Governo Meloni sui bilanci locali, con particolare attenzione ai comuni montani. Questi enti, spesso con poche risorse e vasti territori da gestire, affrontano difficoltà aggravate dai tagli nazionali, che toglieranno 1,4 miliardi di euro ai comuni veneti nei prossimi anni. Andrea Martella, segretario regionale del PD Veneto, evidenzia il crescente disagio degli amministratori locali, che faticano a garantire servizi essenziali. Un esempio è Pieve di Cadore (BL), dove la sindaca Sindi Manushi segnala un taglio di 23.000 euro solo nel 2024, a fronte di contributi allo Stato di quasi 800.000 euro tramite il Fondo di Solidarietà. Per far fronte ai nuovi tagli, il comune rischia di aumentare le tariffe di servizi come piscina e stadio del ghiaccio o di introdurre costi per l’uso di strutture pubbliche finora gratuite.
VOLONTARI IN AZIONE PER RIPRISTINARE IL SENTIERO DI PIAN DI CASERA VECIA IN VALLE DI SAN LUCANO
TAIBON Un grande lavoro di ripristino è stato svolto sul sentiero che porta a Pian de Casera Vecia e alla malga I Doff, nella splendida Valle di San Lucano. L’intervento, reso necessario dalla presenza di numerose piante abbattute, è stato realizzato grazie all’impegno dei volontari Piodec e del CAI di Taibon. L’operazione ha richiesto notevole sforzo, data la quantità e le dimensioni delle piante da rimuovere. Al rientro, la Pro Loco di Taibon ha accolto i volontari con un piatto caldo, un gesto semplice ma molto apprezzato. Un sincero grazie a tutti per il lavoro svolto a beneficio della comunità e degli amanti della montagna.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
AGORDO Lunedì alle 18 consiglio comunale convocato dal sindaco Roberto Chissalè. Quattro punti in discussione tra cui l’acquisizione al patrimonio comunale della sede della scuola materna mons. Luigi Cappello, l’approvazione del DUP e la presa d’atto della quantificazione economica deli interventi in capo ai proponenti sui terreni che sono stati oggetto di permuta.
Divieto di sosta su uno stallo in via Mezzaterra
BELLUNO In alcune giornate, per incontri sulla natura morta al Museo Burel In occasione di alcuni incontri collegati alla mostra “Natura morta. Jessica Moss”, si rende necessaria l’istituzione del divieto di sosta sullo stallo a pagamento antistante all’ingresso del Museo Burel, in via Mezzaterra, all’altezza del civico 49, nelle giornate 23, 24 e 30 novembre e 1, 7 e 8 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 di ciascuna giornata.
Chiusura uffici Polizia locale
BELLUNO Il 28 novembre e il 2 dicembre, gli uffici della Polizia locale saranno chiusi al pubblico, per permettere al personale di frequentare dei corsi di formazione. L’attività riprenderà regolarmente nelle altre giornate
I RACCONTI AL FEMMINILE A MEL
BORGO VALBELLUNA
DI ROBERTO BONA
DUE INCONTRI CON L’ASSOCIAZIONE SCUOLA GABELLI
BELLUNO L’Associazione Scuola Gabelli di Belluno, in collaborazione con Belluno-ciak e l’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali, organizza due conferenze sull’eredità educativa di Pierina Boranga. Gli incontri si terranno nell’aula magna del Seminario Gregoriano di Belluno alle 17:00: il 22 novembre si parlerà della nascita della scuola Gabelli e il 6 dicembre del suo impatto sulla scuola comelicense. L’obiettivo è riaffermare il valore rivoluzionario dell’approccio educativo di Boranga, che metteva i bambini al centro del processo formativo, superando la visione utilitaristica della scuola. La Gabelli, definita la “scuola più bella d’Italia”, rappresenta un modello di didattica attiva e inclusiva che resta attuale. Rievocare questa esperienza significa sperare in un suo rinnovamento per i ragazzi di oggi e di domani.
AGORDO, MESSA PER I CADUTI SUL LAVORO 2024
AGORDO
Dopo la Messa per i caduti della montagna, celebrata nella consueta atmosfera carica di ricordi e di gratitudine, la comunità religiosa e civile di Agordo renderà nuovamente onore agli agordini morti sul lavoro.
Lo farà domenica, come da tradizione nella festa di Cristo re, alla Messa delle 18.30 nella chiesa arcidiaconale: un altro significativo momento di affettuosa e riconoscente memoria dei caduti nell’attività lavorativa.
Una celebrazione che si svolge da 42 anni e vuole unirsi nel ricordo dei propri cari ai familiari dei morti, sottolineando al contempo il valore della vita, del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro, troppo spesso considerata inutile vincolo burocratico, mentre è doveroso prevenire, nel rispetto delle leggi, le cause dei sempre troppi incidenti mortali, diffondendo una cultura della sicurezza.
Una sentita cerimonia, con cui l’Agordino, oltre ad essere terra legata al mondo della montagna, dimostra di esserlo altrettanto a quello del lavoro e dell’emigrazione. All’offertorio della Messa, che si svolge dal 1982 per iniziativa della Parrocchia, della Nuova Corale, delle Confraternite locali e del Comune di Agordo, si ripeterà il toccante momento della lettura di 163 nomi degli agordini che in Italia e all’estero (fra cui molti minatori e periti minerari) hanno lasciato la vita nel compimento del dovere quotidiano. Il rito, celebrato dall’arcidiacono monsignor Cesare Larese, sarà accompagnato dalla Schola Cantorum di La Valle, diretta da Lucio De Cassan.
Foto:
AGORDO – La Schola Cantorum di La Valle, diretta da Lucio De Cassan.
Questi i nomi dei 163 agordini caduti sul lavoro al 24-11-2024
Angoletta Dario (Irak), Avoscan Adolfo (Brescia), Bassot Fabrizio (Padova), Bedont Bruno (Vallalta), Bedont Ottavio (Porto Ceresio (VA)), Ben Benedetto (S. Marco d’Auronzo), Benvegnù Denis (S. Michele all’Adige), Bortolotti Silvano (Andria (BA)), Bortoluzzi Giovanni (Feltre), Botter Antonio (Selva di Cadore), Botter Igino (Casera del Camp), Botter Serio (Francia), Bulgheroni Giovanni (Paluzza (UD)), Busin Danilo (Val Gardena), Carlin Sandro (Milano), Carrera Antonio (Vallalta), Case Pierdomenico (Tolmezzo), Cassol Rocco (Rocca Pietore), Chenet Tito (Monteneve), Chierzi Angelo (Agordo), Coltamai Paolo (Losanna Svizzera), Conedera Arcangelo (Kosseir Egitto), Conedera Giuseppe (Canton dei Grigioni Svizzera), Contini Ernesto (Sicilia), Costa Attilio (Valt di Caviola), Costantini Giuseppe (Agordo), Crepaz Fortunato (Australia), Crepaz Giuseppe (Renaz di Livinallongo), Crepaz Mariangelo (Genova), Crepaz Mauro (Arabba), Crepaz Massimo (Padon – Livinallongo), Crepaz Renzo (Livinallongo), Crepaz Renzo (Salesei di Sopra), Crose Primo Attilio (Perù), Da Costa Pietro (America del Nord), Da Roit Aurelio (Le Pale), Da Roit Cesare (Carbonia), Da Roit Elio (Col dei Toffoi), Da Roit Giuseppe (Foschin) (Germania), Da Roit Massimo Antonio (Galleria Agordo (Noach)), Da Roit Piergiovanni (Pordenone), Da Ronch Giorgio (Agordo), Da Ronche Fioravante (Trentino), Dai Prà Emanuele (Livigno), Dal Borgo Riccardo (Agordo), Dal Don Alessandro (Gosaldo), Dal Molin Isacco (Belgio), Dal Negro Silvano (Auronzo), Dall’Armi Pierfranco (Sedico), Dalla Porta Carlo (Taibon), Darman Giuseppino (Marmolada), De Biasi Vittorio (Abbadia S.Salvatore (SI)), De Biasio Sante (Ande Perù), De Cassan Vito (Vallalta), De Col Carlo (Gargnano), De Col Marcello (Plezzo), De Col Pietro (Germania), De Col Raffaele (Domodossola), De Col Romano (Livinallongo), De Marco Luigi (Iran), De Nardin Antonio (Valle Imperina), De Nardin Cesare (Kosseir Egitto), De Nardin Giuseppe (Agordo), De Nardin Mario (Svizzera), De Nardin Silvano (Filippine), De Nardin Silvio (Agordo), De Toni Alvise (Mozambico), De Zaiacomo Giovanni (Diga Entracque), De Zaiacomo Giuseppe (Sandrigo (VI)), De Zaiacomo Sergio (Agordo), De Zolt Gioacchino (Agordo), Del Din Paolo (Calceranica (TN)), Dell’Agnola Giovanni, Dell’Osbel Gigetto (Germania), Dell’Osbel Renato (Libia), Della Giacoma Gianluigi (Caviola), Dorigo Ivano (Gosaldo), Fadigà Andrea (Bingham USA), Fadigà Andrea (Crostolin di Agordo), Fadigà Antonio (Bingham USA), Farenzena Giovanni (Bingham USA), Farenzena Giulio (Arsa Pola), Farenzena Gottardo (Colorado USA), Farenzena Luigi (Calleda), Ferroni Felix (Fortogna), Follador Enrico (Kosseir Egitto), Follador Stefano (Passo san Pellegrino), Foppa Luigi (Livinallongo), Frena Vittore (Sacile), Friz Giovanni (Persia), Fullin Aldo (Val Galina), Fullin Emilio (Pontebba (UD)), Fusina Giovanni (Mis – Sospirolo), Fusina Lucio (Chicago USA), Garavana Fabio (Castellavazzo), Gaz Dino (Entracque (CN)), Genuin Carlo (Desenzano), Genuin Paolo (Merano), Gobbis Ugo (Gosaldo), Lorenzi Ugo (Ortisei), Marcon Giuseppe (Vallalta), Marcon Paolo (Gosaldo), Martini Francesco (Livinallongo), Maschio Mario (Ciavalotta (AG)), Masoch Celio (Feltre), Mezzacasa Irno (Libia), Miana Giovanni (Vajont), Miola Luigi (Bingham USA), Monferone Luca (Angola), Moretti Michele (Treviso), Moretti Nicola (Val Daone), Moretti Orlando (Africa), Mottes Giovanni (Curitiba Paranà Brasile), Nardi Claudio (Marmolada), Ongaro Luciano (S.Tomaso Agordino), Orzes Luigino (Oderzo), Pollazzon Carlo (Cesena), Porta Primo (La Valle Agordina), Renon Ilario (Glarus Svizzera), Renon Maurizio (Gosaldo), Riva Italo (Ascoli Piceno), Rossi Angelo (Avoscan), Rossi Dario (Congo), Rossi Giuseppe, Rossi Ivo (Zurigo), Rosson Dante (Piemonte), Rosson Enrico (Perù), Rumor Agostino (Agordo), Rumor Ernesto (USA), Santomaso Giuseppe (Asmara Eritrea), Santomaso Giuseppe (Bingham USA), Santomaso Innocente (Arsa Pola), Savio Alfonso (Taibon), Savio Rino (Bolzano), Schena Giovannina (Rivamonte), Selle Primo (Val Imperina), Serafini Salvatore (Marghera), Serafini Toni (Canale d’Agordo), Sibillon Danilo (Brescia), Sief Michele (Colle S. Lucia), Soccol Luciano (Luino (VA)), Sommariva Giorgio (Montevecchio (CA)), Sommariva Umberto (Val Imperina), Soppelsa Gianni (Rocca Pietore), Stalliviere Novello (Svizzera), Tazzer Umberto, Tibolla Giuseppe (Libia), Tomaselli Sergio (Verona), Troi Lino (Rocca Pietore), Troi Roberto (Bergamo), Troi Serafino (Cortina d’Ampezzo), Valcozzena Antonio (Tasmania Australia), Valt Giovanni (Sardegna), Vanz Genuino (Brescia – Val Camonica), Venialetti Giacinto (Vicenza), Vigilante Giuseppe (Roma), Zanetti Antonio (Colle S. Lucia), Zanin Remo (Valle Imperina), Zasso Antonio (Agordo), Zasso Luigi (Svizzera), Zasso Vincenzo, Zuanel Secondo (Val Imperina), Zus Giuseppe (Canale d’Agordo).
VITO MANCUSO A FELTRE PER PARLARE DI DIRITTI UMANI
FELTRE Dopo il successo dell’incontro con Federico Faggin, la Provincia di Belluno ospiterà Vito Mancuso, teologo e filosofo, per il secondo evento della rassegna “Incursioni filosofiche in Valbelluna”. Oggi, al Teatro Canossiano di Feltre, Mancuso esplorerà “La ricerca dell’umano nell’uomo”, riflettendo su diritti umani, etica e speranza. L’evento, in memoria del professor Claudio Comel, è gratuito previa iscrizione su www.studentibelluno.it.
IL 23 NOVEMBRE LA FESTA DEGLI EMIGRANTI A SEREN DEL GRAPPA
BELLUNO La Festa degli Emigranti si terrà il 23 novembre a Seren del Grappa, celebrando le radici e l’identità bellunese. L’evento, sostenuto dal PNRR “Turismo delle radici”, vedrà la partecipazione di autorità, emigranti e figure di spicco. Dopo il ritrovo in Piazza di Rasai alle 9.00, un corteo accompagnato dalla Banda di Arsié raggiungerà la Sala Teatro per la XXIV edizione del Premio Internazionale “Bellunesi che onorano la provincia di Belluno”, con la conduzione di Nicola Maccagnan e interventi musicali di Pio Sagrillo e Omar Tonin. Alle 12.30, presso gli impianti sportivi, si terranno i saluti ufficiali e il “Pranzo dell’emigrante”, seguito nel pomeriggio da uno spettacolo del Gruppo Folk di Cesiomaggiore, la presentazione di una guida turistica e un laboratorio sulle migrazioni. La giornata sarà un’occasione di memoria e condivisione per onorare chi mantiene viva l’eredità culturale bellunese nel mondo.
PUNTI DI VISTA, ULTIMO APPUNTAMENTO IN SALA AFFRESCHI A MEL
BORGO VALBELLUNA
DI ROBERTO BONA
OSCAR ANGELONI GUIDERA’ LA NAZIONALE SCI ALPINISMO U.S.A.
Che traguardo, che vetta! Oscar Angeloni, da vent’anni sui pendii innevati ad alti livelli, è stato ingaggiato come capo allenatore per la Nazionale Usa di sci alpinismo. Un “nuovo” Oscar a stelle e strisce, chiamato ad allenare una nazionale che cerca spazi dopo l’inserimento della disciplina nel pacchetto olimpico, dopo aver lavorato con squadre in Italia, Svizzera e Cina. La notizia ufficializzata sui canali ufficiali ieri ad Aspen. USA Skimo questo il traguardo raggiunto dal talentuoso allenatore che si incaricherà di portare la nazionale alle Olimpiadi invernali del 2026. Lo scorso 23 ottobre, dopo aver lasciato la Cina, Oscar aveva riferito: «Il mio futuro è ancora incerto, ma sicuramente vorrei continuare a lavorare nel mondo dello scialpinismo. Ho una grande passione per questo sport e sono sempre alla ricerca di nuove sfide». Ed eccola la sfida, in bocca al lupo Oscar Capo Allenatore Angeloni.
Dolomiti Garden: torna la magia del Natale a Belluno
I colori dell’autunno incontrano la cultura, la cucina agricola e i vini di montagna
I colori dell’autunno incontrano la cultura, la cucina agricola e i vini di montagnaUn menù degustazione unico, ideato dal cuoco contadino Fabrizio Pescosta dell’Agriturismo Piccola Baita, porta i profumi e i sapori dell’autunno dalla tavola ai sensi. La serata inizierà alle ore 20 con la presentazione del libro SAPORI della VALBELLUNA di Edizioni Il Veses.
DI ALESSIA DALL’O
Il Menù Si parte con l’antipasto: fagiolo di Lamon con radicchio rosso e lardo scottato, un connubio di gusto rustico e raffinato. I primi piatti includono la Sopa de Pan “Fabrizio Style”, che rievoca la cucina contadina, e il tortello alla zucca con formaggio di malga e cavolo nero, autentici richiami ai sapori autunnali. Per secondo, le celebri costine di maiale al miele DOP delle Dolomiti con purè di sedano rapa, un’esplosione di sapori intensi e dolci. I dessert celebrano il territorio con il Marone Feltrino al Cucchiaio e il Carfogn al Papavero.
DALLA SEDE DEL SOCCORSO ALPINO DI AGORDO, CON DIEGO FAVERO
AGORDO Giorni importanti nelle sede del Soccorso Alpino in Piazzale Marconi, nel Municipio. Sono in corso i grandi preparative per l’evento di sabato, i 70 anni del Soccorso Alpino con la presentazione del libro scritto da Eugenio Bien.
Ne abbiamo parlato con Diego Favero, numero uno del Soccorso Alpino della Vallata.
AGORDO, 70 ANNI DEL SOCCORSO ALPINO. BIEN “SONO GIA’ UN PO’ IN AFFANNO…”
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI DIEGO FAVERO ED EUGENIO BIEN
AUDIO
DA BARDIN C’E’ UN ELFO INCASTRATO NELL’ALBERO….
Concorso per 33 atleti nei gruppi sportivi Fiamme Oro della Polizia di Stato
Sul Portale Unico del reclutamento, all’indirizzo www.inpa.gov.it e sul sito www.poliziadistato.it, è stato pubblicato il 14 novembre 2024 un bando di concorso pubblico per titoli, finalizzato all’assunzione di 33 atleti da destinare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”. Gli atleti selezionati saranno inquadrati nel ruolo degli agenti e assistenti della Polizia di Stato, con qualifica di agente.
UN WEBINAR SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
BELLUNO Giovedì 28 novembre, dalle 18 alle 20, si terrà un webinar gratuito al FabLab di Belluno del progetto “Dal virtuale al reale: I am here for you”. Quattro esperti esploreranno il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nello sviluppo aziendale: supporto alle start-up (Francesco Cavestro), nuove professioni digitali (Niccolò Boccagni), funzionamento dell’IA (Armand Thanasi) e rivoluzione creativa e di marketing (Davide Schizzi). L’evento è aperto a tutti e offrirà casi studio e testimonianze per sfruttare le tecnologie emergenti.
UN CORSO DI DIFESA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
BELLUNO In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’associazione Urban Krav Maga, con il patrocinio del Comune di Belluno, organizza una lezione gratuita di “Difesa femminile” il 26 novembre alle 20 presso la palestra del Liceo scientifico di Belluno. L’evento, guidato dall’istruttore Cristian Burde, mira a fornire alle donne strumenti utili per gestire la paura e affrontare aggressioni, sia a livello teorico che pratico. Burde sottolinea l’importanza della prevenzione e della consapevolezza dell’ambiente circostante come base per la difesa personale. La serata sarà aperta a donne di tutte le età e includerà dimostrazioni pratiche di tecniche di difesa e fuga in caso di aggressione.
Iniziative in Provincia di Belluno per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
BELLUNO
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Provincia di Belluno si mobilita con due iniziative, in parallelo con le manifestazioni nazionali di Non Una di Meno a Roma e Palermo il 23 novembre. Sabato 23 novembre, dalle ore 14, ai Giardini della Stazione Ferroviaria di Belluno (Parco dell’Artigliere) racconto delle varie forme di violenza subite da donne. Lunedì 25 novembre, alle 20, dal Parco Bologna passeggiata notturna con musica e canti,
AUTUNNO A TEATRO IN COMELICO 2024
COMELICO Quarto appuntamento della rassegna “Autunno a Teatro in Comelico 2024”: domenica 24 novembre alle ore 17.00 alla Cinema Piave di S. Stefano di Cadore, andrà in scena “Che occhi grandi che hai!”, divertente spettacolo teatral-musicale per famiglie di Teatro Piteco e The Covers.
INCONTRI IN TAVERNA
BELLUNO Oggi alle 18, al ristorante “La Taverna” di Belluno, si terrà una conversazione intitolata Egeo Veneziano – Venezia e il Levante. Protagonista dell’evento sarà la giornalista e scrittrice Barbara Marengo, autrice del libro Levante o giù di lì – storie vecchie e nuove di una viaggiatrice. Modera l’incontro Gianna Chemello, avvocato.
“Con gli Amici dei Minerari: Serate d’Inverno – un viaggio tra storia, scienza e meraviglie. Incontri presso la Sala con Tà-Mis. Non mancare!”
- Domani, ore 20:30: “Ma le Dolomiti cosa sono? Dalla prosa di Dino Buzzati alla geologia di Bruno Castiglioni” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 20 dicembre, ore 20:30: “La morfogenesi delle frane” – Relatore Prof. Vittorio Fenti.
- Venerdì 24 gennaio, ore 20:30: “Il meraviglioso mondo dei fossili delle Dolomiti” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 21 febbraio, ore 20:30: “Il traforo del Brennero: studio, progettazione e realizzazione” – Relatori Vittorio Fenti e Mario Guadagnini.
Vivi la cultura e la passione per la montagna!
SERATE D’INVERNO CON GLI AMICI DEI MINERARI, OSPITE DANILO GIORDANO
OSPITE: Danilo Giordano
UN CONCERTO PER L’ECCIDIO DI GENA
SOSPIROLO In occasione dell’80° anniversario dell’Eccidio di Gena, sabato 23 novembre alle 21:00, la Chiesa arcipretale di Sospirolo ospiterà un concerto commemorativo. La Dolomiti Symphonia Orchestra di Belluno, insieme alla Corale Polifonica ‘B. Marcello’ di Mestre, eseguirà una selezione dall’oratorio Il Messiah di G. F. Haendel, focalizzata sui temi della passione, della morte e della fragilità umana. L’evento, che riflette sulla ricerca di un senso di fronte al dolore e alla morte, celebra anche la collaborazione tra Dolomiti Symphonia e la Polifonica ‘B. Marcello’, rinomata per la sua attività concertistica.
IERI ALLA RADIO
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
OSPITE DAVIDE MONTAGNER
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
LIBER, CON LIANA CAVALET
PUNTATA 10 20 NOVEMBRE 2024 GUZEL’ JACHINA “ZULEIKA APRE GLI OCCHI”
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
CON MARIA ROSA SALMAZO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
BATTI CINQUE…CON MARINA ED ALESSIO
REDAZIONE Un confronto tra generazioni, lo si può definire così il nuovo programma pomeridiano di Radio Più. “Batti Cinque” il titolo del contenitore in onda il mercoledì dalle 15 a cadenza quindicinale. In studio Marina ed Alessio
PUNTATA 03 – PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SCUOLA APERTA AL FOLLADOR DE ROSSI
SETTIMANA SPECIALE ALLA RADIO… FOLLADOR DE ROSSI! L’OFFERTA SCOLASTICA DALL’AGORDINA, DA AGORDO A FALCADE, GIORNO PER GIORNO SCOPRIAMO L’ISTITUTO MINERARIO, CHIMICO, IL LICEO, LE PECULIARITA’ DELLA SCUOLA DI FALCADE CON ANNESSO CONVITTO
L’INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA ED OSPITALITA’ ALBEGHIERA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
EPCENTER, HOTEL SAN MARCO STORIA E TECNOLOGIA – SECONDA PUNTATA
CON MIRKO MEZZACASA E FRANCESCO ZILIO DI EP CENTER
LA RACCOLTA COMPLETA clicca qui
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
EVA E PETRA E FABER CON IL CIRCOLO SARDI
BELLUNO Il Circolo Sardi di Belluno organizza due eventi teatrali nella sala parrocchiale di Cavarzano. Domani alle 20:30 va in scena un monologo sull’eccidio di Buggerru del 1904, con Fabrizio Passerotti, regia di Giulia d’Agostini e testo di Gianni Loy, accompagnato dai disegni di Francesco Del Casino. La storia esplora i drammi sociali e il potere dell’amicizia, con ingresso gratuito. Sabato 23 novembre, sempre alle 20:30, sarà il turno di Faber, il canto della terra, con Passerotti, musiche dal vivo di Stefano Migneco, testo di Giammaria Monti e regia di Raimondo Riu. Questo monologo rilegge in chiave teatrale i temi poetici di Fabrizio De André, con un approccio essenziale che mette al centro la forza dei testi delle sue canzoni. Per informazioni, contattare Roberto Agus al 3886458895 o via email: [email protected].
Concerto in memoria di Igor Roldo: solidarietà e musica al Piccolo Teatro Pierobon
AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE IN PROGRAMMAZIONE “IL ROBOT SELVAGGIO”
“Il Robot Selvaggio” è un film d’animazione diretto da Chris Sanders. Un cargo della Universal Dynamics perde sei robot durante un tifone; solo il robot multiuso ROZZUM 7134, “Roz”, sopravvive, approdando su un’isola selvaggia. Dopo un iniziale rifiuto da parte degli animali, Roz adotta un pulcino, Beccolustro, e impara a prendersene cura con l’aiuto di altri abitanti dell’isola. Crescendo, Beccolustro scopre che Roz ha causato la morte della sua famiglia e si allontana, ma Roz lo aiuta a prepararsi per la migrazione. Compiuto il suo compito, Roz affronta i dubbi sul suo scopo e decide di proteggere gli animali dell’isola. Quando i robot della Universal Dynamics attaccano per recuperarla, Roz guida una strenua difesa. Nonostante la vittoria, Roz lascia l’isola per garantire la sicurezza dei suoi amici. In seguito, viene riparata e sembra resettata, ma ritrova Beccolustro, rivelando di avere ancora i suoi ricordi e il legame con lui. Il film è in programmazione al Cinema Dolomiti di Falcade sabato e domenica. Spettacoli alle 21, domenica anche alle 15:30.
LA PRESENTAZIONE A CURA DI PAOLA LANCIATO
SABATO E DOMENICA AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE IL FILM “IL ROBOT SELVAGGIO” SPETTACOLI ALLE 21, DOMENICA ANCHE ALLE 15:30
CANALE D’AGORDO Jazzercise è un allenamento ad alta intensità che combina danza, pilates, yoga e kickboxing, adatto a tutti i livelli di fitness. È efficace per tonificare i muscoli, migliorare la postura e ottenere un fisico snello. Nell’Agordino, le lezioni si tengono a Canale d’Agordo, nella sala ex emigranti di via Lotta, il lunedì dalle 18:15 alle 19:15 e il mercoledì dalle 18:30 alle 19:30. L’istruttrice certificata RaLuca ti aspetta per un allenamento coinvolgente al ritmo di musica attuale. Per informazioni: 347 9295478
FALCADE Le cena della classe 1974 dei coscritti dell’Agordino si terrà sabato 30 novembre a Falcade, Hotel Stella Alpina. La cena e’ aperta ai nati nel 1974 nei 16 comuni dell’Agordino, e sara’ un’occasione di ritrovo, dopo tanto tempo e festeggiare il mezzo secolo.Info 3478120853
Precipitazioni: Al mattino assenti. Nel corso del pomeriggio aumento della probabilità fino a medio-alta di precipitazioni, specie dal tardo pomeriggio, da sparse a diffuse in genere di debole o al più di moderata intensità, nevose fino a fondovalle. A fine giornata gli accumuli di neve in tutti i fondovalle potranno essere significativi con la Valbelluna in gran parte imbiancata.
Temperature: In ulteriore diminuzione specie le massime su valori di stampo invernale e inferiori alla norma.
Precipitazioni: Al mattino possibili deboli fenomeni sparsi con deboli nevicate fino a fondovalle, dalle ore centrali precipitazioni assenti. Gli apporti nevosi previsti tra giovedì pomeriggio e venerdì mattina saranno tuttavia modesti e compresi tra i 5 e i 15 cm localmente fino a 20 cm oltre i 1500 m specie sulle Prealpi.
Temperature: In diminuzione specie le minime che saranno misurate ovunque a fine giornata, su valori ben inferiori alla norma; clima invernale.
curling
Curling, Europei 2024: l’Italia femminile è già in semifinale, gli uomini battono la quotata Scozia
La squadra femminile – formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) – è arrivata alla giornata odierna con un bilancio di quattro vittorie e una sconfitta.
per le TRE RADIO LUCA DE MICHIEL
FOTO: World Curling Federation
HOCKEY SU GHIACCIO
STAGIONE FINITA PER RICCARDO DELL’OSBEL
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
La Società Alleghe Hockey, con immenso dispiacere, comunica che l’attaccante Riccardo Dell’Osbel, per questa stagione sportiva, non sarà a disposizione di coach Surenkin a causa del persistere dei problemi fisici riscontrati nella passata stagione e che non sono tuttora risolti. La Società augura a Riccardo di recuperare al meglio, per tornare nuovamente utile alla causa biancorossa nella prossima stagione.
ANCHE DUE ALLEGHESI NELLA RAPPRESENTATIVA VENETA DI HOCKEY FEMMINILE
REDAZIONE Il 9 e 10 novembre, al Palasesto di Sesto San Giovanni (MI), si è svolto un evento sportivo di grande intensità, organizzato dal Comitato Lombardia. A incrociare le stecche, quattro rappresentative: Lombardia+Piemonte, Trentino, Alto Adige e Veneto. Due giornate ricche di emozioni, durante le quali le atlete hanno dimostrato determinazione, affiatamento e notevoli capacità tecniche, regalando spettacolo e divertimento. Un segnale promettente per affrontare sfide ancora più ambiziose in futuro. Nella rappresentativa Veneta allenata da Silvia Toffano ed Emma Cossalter anche due ragazze che arrivano dal vivaio dell’Alleghe Hockey: Stella Manfroi e Lucia Ronchi. (foto: FISG Veneto)
VOLLEY
Belluno Volley: Marco Marzola è il nuovo coach
BELLUNO Marco Marzola sostituisce Matteo De Cecco sulla panchina del Belluno Volley dopo un avvio deludente in A3 con tre sconfitte in cinque partite. Il 39enne tecnico cesenate, ex allenatore di Motta di Livenza, promette di trasformare la squadra, lavorando su tattica, difesa e fiducia.
DI DANIELE DALVIT
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 37 – LA META E’ SEMPRE PIU’ VICINA
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: CAMERE D’ARIA CASA DEL CUCULO COMUNITA’ NUOVO MONDO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI