RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
REDAZIONE Oggi interdizione totale alla circolazione stradale per smontaggio gru da cantiere dalle 10.30 alle 11 in località Pieve Comune di Livinallongo del Col di Lana lungo la regionale 48 delle Dolomiti.
OGGI ALLA RADIO: CASSA SOLIDARIETA’ AZIENDALE LAVORATORI LUXOTTICA, SPAZIO MENSILE CON PAOLO CHISSALE’-FABRIZIO CAMPEDEL, ALLE 10.30 E ALLE 19.
MARTEDI 25 OTTOBRE INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA A BRIES DI AGORDO, DALLE 8.30 ALLE 15.30
PARCHEGGIO LE CAMPE: OFF LIMITS
LA VALLE Fino al 31 ottobre divieto di sosta con rimozione forzata su parte del piazzale difronte al sito minerario di Valle Imperina temporaneamente area di deposito di cippato.
ASFALTATA LA STRADA PER LUXOTTICA
AGORDO Mezzi della De Pra in azione, asfaltata nella notte la strada della zona Industriale Valcozzena verso lo stabilimento Luxottica.
ACQUA NON POTABILE NELLA PARTE ALTA DI TAIBON
TAIBON Gestione Servizi Pubblici informa che a TAIBON AGORDINO nelle località CAMPEDEL, COSTE e SERACH l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro
AGORDO Si avvisano i cittadini che, a causa di interventi di manutenzione tecnica alle linee telefoniche, dalle 8 alle ore 12 di mercoledì 26 ottobre potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti alle linee telefoniche fisse, tra cui anche i seguenti numeri: – 0437 1835690, dedicato alle utenze del comune di Sedico – 0437 640462 e 0437 643621, dedicati alle utenze dei comuni dell’Unione Montana Agordina – 0435 482633, dedicato ai comuni dell’Unione Montana Valle del Boite – 0436 867340, dedicato al Ce.R.D. in Loc. Pies. de Ramognes Cortina D’Ampezzo In caso di difficoltà nel contattare i nostri uffici, invitiamo i cittadini a richiamare nel pomeriggio.
AUTO CONTRO IL MURO DI CONTENIMENTO DI UNO SCIVOLO D’INGRESSO AL GARAGE
BELLUNO I Vigili del Fuoco sono stati impegnati la notte scorsa in Via Lungardo a Belluno, per un’auto finita contro il muro di contenimento di uno scivolo d’ingresso di un garage interrato dove è rimasta ferita una persona. L’allarme è scattato a mezzanotte e mezza e i pompieri sono arrivati con il personale di prima partenza, hanno messo in sicurezza il mezzo, mentre l’autista è stato preso in cura dal personale sanitario del Suem per essere trasferito in ospedale. I carabinieri hanno eseguito i rilievi del sinistro. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa un’ora.
FUNGAIOLO SCIVOLA NEL BOSCO
SOVRAMONTE Attorno alle 13.30 di ieri il Soccorso alpino di Feltre è stato attivato per un cercatore di funghi ruzzolato per alcuni metri nei boschi in località Moline, la richiesta arrivata da una persona che si trovava con lui. Risaliti alla posizione, una squadra ha raggiunto il luogo dell’incidente, all’altezza del terzo tornante della strada che porta a Zorzoi. Sul posto anche l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che è stato guidato dai segnali del chiamante uscito dalla vegetazione in un tratto visibile. Sbarcati con un verricello nelle vicinanze, medico e tecnico di elisoccorso hanno raggiunto l’infortunato, un 71enne di Villa del Conte (PD), che aveva riportato un sospetto trauma cranico e alla colonna. Prestate le prime cure, l’infortunato è stato imbarellato e trasportato dai soccorritori una trentina di metri, per arrivare in un luogo aperto e permettere più agevolmente il recupero, avvenuto con 50 metri di verricello. Il fungaiolo è stato trasportato all’ospedale di Belluno.
FOTO ARCHIVIO RADIOPIU
TRE ANNI PER GLI ATTI PERSECUTORI SULLA DIPENDENTE
oggi sul Corriere delle Alpi, Gigi Sosso
BELLUNO Senza colpevoli l’auto crivellata di proiettili per gelosia. Era la notte del 29 dicembre 2014 e tutti i reati (minaccia e danneggiamento aggravati, fabbricazione di documenti falsi, sostituzione di persona e spaccio di droga) sono prescritti: sentenza di non doversi procedere per il presunto esecutore materiale Claudio Pietrobon. Mentre il presunto mandante Renato Carpene è stato condannato a tre anni di reclusione per atti persecutori verso l’odontotecnico di Trichiana, ex datore di lavoro della ragazza morta a 22 anni, il 26 gennaio 2016, per un’insufficienza cardiaca che le ha provocato un infarto. Il risarcimento danni andrà definito in sede civile con l’avvocato Martino Fogliato, intanto il giudice Antonella Coniglio non ha disposto alcuna provvisionale.
E’ MANCATO L’AMATO MISTER DAI LUNGHI BAFFI
PONTE NELLE ALPI Walter Frandoli è morto ieri mattina, all’ospedale di Oderzo, dove era ricoverato per un male incurabile. Mondo del calcio pontalpino in lutto per l’allenatore trevigiano, che melò 1996 portò la squadra dalla promozione all’Eccellenza, mai fu raggiunto un così importante risultato prima della fusione col Belluno. Frandoli aveva 72 anni e un passato da calciatore anche in serie C, con la maglia del Treviso. Ultimamente era entrato nell’agone della politica come consigliere comunale, a Treviso, con la Lega Nord
BONUS FINO A 500 EURO NELLE CASE DI RIPOSO DI ZOLDO E LONGARONE
PRESTO INIZIA LA SPERIMENTAZIONE AL SEMAFORO DI BALDENICH
BELLUNO Sistemato il semaforo di Baldenich: a breve partirà la sperimentazione. Un’ordinanza firmata ieri dal comandante della polizia locale, avvia un nuovo funzionamento per l’impianto all’incrocio fra la fra le vie F. Pellegrini, F.M. Colle e Vittorio Veneto. La misura nasce dall’aver verificato come negli orari non di punta il traffico all’incrocio fosse più scorrevole nei momenti in cui il semaforo, non funzionante a causa di danni alle componenti interne, lampeggiava. Nelle ultime settimane il semaforo in questione ha alternato periodi di funzionamento e periodi di solo lampeggio a causa della rottura di componenti interne e dell’impossibilità di trovare soluzioni definitive prima della sostituzione in toto delle parti. Questo ha permesso di verificare come il lampeggio determinasse un visibile miglioramento della fluidità della circolazione, quando i volumi di traffico sono meno intensi, con effetti positivi anche sulla qualità dell’aria. Da qui l’idea di sperimentare, proprio a partire da questo incrocio, un nuovo sistema di regolazione dei flussi. Temporaneamente, per sei mesi ed in via sperimentale, il funzionamento dell’impianto semaforico sarà tradizionale, a tempi fissi, dalle 7.30 alle 9, dalle 12 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 19, gli orari di maggior passaggio, mentre per il resto della giornata sarà a luci gialle lampeggianti. L’ordinanza, già pubblicata nell’albo pretorio del Comune, entrerà in vigore non appena sarà posata l’apposita segnaletica. L’impianto è stato aggiustato, con la sostituzione di tutte le componenti danneggiate, mercoledì. Le operazioni sono iniziate di primo mattino per concludersi nel tardo pomeriggio, quando il semaforo è tornato a funzionare perfettamente. Ci sono volute settimane per riuscire a ripristinare l’impianto e il suo funzionamento perché i pezzi da sostituire non erano immediatamente disponibili, come molti materiali in questo periodo, e così nel frattempo gli elettricisti si sono recati quasi quotidianamente all’incrocio per tamponare il problema con soluzioni che, tuttavia, si rivelavano sempre temporanee.
IL SINDACO DI BELLUNO OSCAR DE PELLEGRIN
NUOVI ORARI SPERIMENTALI PER IL SEMAFORO DI BALDENICH
BELLUNO Partirà a giorni a Belluno la sperimentazione dei nuovi orari di funzionamento del semaforo di Baldenich. I recenti problemi all’impianto hanno evidenziato infatti come nelle ore meno trafficate con il semaforo fuori uso si siano registrate meno code.
di Daniele Dalvit
IL SINDACO DI BELLUNO OSCAR DE PELLEGRIN
NUOVA GRIGLIA AL DEPURATORE DI AURONZO
BELLUNO Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di manutenzione straordinaria al depuratore di Tarlisse, il principale in Comune di Auronzo, a servizio di tutto il centro cittadino e con potenzialità di oltre 17mila abitanti equivalenti. Bim Gsp, infatti, ha provveduto ad installare nel comparto di pretrattamento in testa all’impianto una nuova griglia, a pettine rotante, in sostituzione dell’esistente, ormai datata e malfunzionante. L’apparecchiatura, già in opera, garantisce l’eliminazione dal refluo proveniente dalla rete fognaria dei materiali solidi più grossolani, come ad esempio cotton-fioc, pannolini, plastiche o altro erroneamente smaltiti in fognatura e che, se non sottratti tempestivamente, andrebbero a compromettere la corretta funzionalità dell’impianto e l’efficacia del processo depurativo. La nuova grigia è, inoltre, dotata di un sistema per la compattazione dei rifiuti raccolti. L’intervento, durato pochi giorni, è solo il primo stralcio di un’opera più complessa che verrà realizzata nel 2023 e che prevede, con un investimento di 200mila euro, l’adeguamento e il rinnovamento dell’intero comparto di pretrattamento.
LUXOTTICA, FATTURATO TERZO TRIMESTRE “RITMO DI CRESCITA STABILE”
SCOPRIAMO COS’E’ IL GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE
ospite FABIA COSTANTINI vice presidente G.A.S.
di Brunella Moro
Ci sono 6 GAS in provincia : Cadore, Feltre, Ponte nelle Alpi, Belluno, Limana, Sedico… sarebbe bello sorgesse un Gas ad Agordo. Come funziona: ci si associa e quando il Gas fa le proposte di acquisto (facendo il nome dell ‘azienda, prodotto e costo) viene comunicato, e il socio fa l’ordine al Gas tramite whatsapp Il direttivo del gas è formato da soci volontari eletti dall’assemblea.
DOMANI: FUOCHI PER L’AUTONOMIA 2022
REDAZIONE Tornano sabato per l’undicesimo anno consecutivo i Fuochi per l’autonomia organizzati dal movimento Belluno Autonoma Regione Dolomiti.
IL PRESIDENTE BARD, ANDREA BONA
LA PALLAVOLO BELLUNO STA CON ADMO
BELLUNO La società guidata dal presidente Sandro Da Rold è testimonial ADMO. E la collaborazione nel segno dello sport e della solidarietà è stata ufficialmente svelata mercoledì scorso, in occasione del turno di campionato contro il Monselice Volley (vinto per 3-0 dai rinoceronti): altro club legato ad ADMO. Nello specifico i bellunesi collaboreranno per diffondere un messaggio di vita e promuovere la donazione di midollo osseo: unica cura efficace per molte malattie del sangue. Una prima serata informativa ha coinvolto lo staff dirigenziale e gli atleti di Serie A3 (oltre ad alcuni di serie D) per raccontare cos’è ADMO e cosa significa diventare potenziali donatori: a quel punto, si è deciso di percorrere questa splendida strada del dono. Subito, infatti, otto pallavolisti hanno dato disponibilità per la tipizzazione, avvenuta poi nei giorni seguenti al Centro trasfusionale dell’ospedale San Martino di Belluno: «Una bella sorpresa – spiegano i vertici dell’associazione – è stata scoprire che il capitano della squadra, Alex Paganin, era già iscritto da tempo al registro donatori di midollo osseo».
«Se hai tra i 18 e i 35 anni e un peso corporeo superiore ai 50 kg – è l’appello di ADMO – fatti avanti. Come i ragazzi della DRL Volley Team: entra nella grande squadra del Registro italiano donatori di midollo osseo (IBMDR). Fai il prelievo di sangue necessario e dai la possibilità a te stesso di diventare il tipo giusto per quel “qualcuno” che sta giocando proprio oggi la sua partita più importante: quella per la vita. Ringraziamo i pallavolisti che si sono subito messi in gioco: è proprio il caso di dirlo, “sportivi fino al midollo”».
IERI ALLA RADIO… IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LUCA ZAIA
PERCHE’ NON E’ ANDATO A ROMA? “A far cosa? Ho tante robe qua da fare”
SUPERATI I 50 RICOVERI IN TERAPIA INTENSIVA, 5 PAZIENTI IN MENO AL SAN MARTINO DI BELLUNO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
GLI EXPIRIENCE WORK DAY DI ADECCO NEGLI ISTITUTI DELLA VAL BELLUNA
BELLUNO
di Daniele Dalvit
SABATO L’OTTAVA EDIZIONE DI SCHOOL RUN
BELLUNO Torna sabato a Belluno per l’ottava edizione la Belluno School Run, la corsa che attraverso le vie e le piazze del centro città coinvolge bambini e genitori delle scuole del capoluogo. Quest’anno la beneficenza sarà doppia, verso il territorio e verso la popolazione ucraina.
di Daniele Dalvit
GIANGIACOMO NICOLINI, RUN & FUN TEAM
OTTOBRE ROSA CON LA ULSS1 DOLOMITI
GLI INCONTRI ON LINE IN GMEET SULLA PREVENZIONE E CURA DEI TUMORI AL SENO
Oggi alle 18 “Seno con Senno”, tumore della mammella cosa si deve sapere con Laura Renon e Mauro Dal Soler (chirurghi). Mercoledi 26 ottobre alle 18 “Nuove cure per una migliore qualità di vita” con Caterina Fontanella (oncologa) e Alessandro Magli (radio terapista). Venerdi 28 ottobre alle 18 “Ricomincio da me” con Serena Zatta (make up artist) e Lunedi 31 ottobre alle 18 “Oltre la malattia con le associazioni” con Ados Belluno e Feltre
QUATTRO INCONTRI CON PETTIROSSO AGORDINO
CENCENIGHE L’inizio è per mercoledì 26 ottobre con “A casa con la demenza”, relatrice Silvia Bortolot, infermiera geriatrica in Germania, che illustrerà strategie e consigli per una gestione più serena della persona affetta da demenza, dall’ambiente alla comunicazione, per potersi capire meglio. Il 2 novembre sarà affrontato il tema “Come districarsi fra burocrazia, ausili e movimentazioni” con Stefano Masini (assistente sociale di Asca) e Roberto Agnolet (fisioterapista) su “Come posso facilitare le autonomie?”. Il 9 novembre l’argomento trattato da Cristina Balest (educatrice) e Letizia Collazuol (coordinatrice dell’equipe Sersa) sarà “La gestione della persona con demenza in struttura”. Conclusione il 16 novembre con “L’impegno a tempo pieno di chi assiste la persona con demenza” in cui Erica Calvi (psicologa di Sersa) evidenzierà la fatica invisibile di chi si prende cura di una persona malata.
di Gianni Santomaso
EMOZIONI E CREATIVITA’ IN GIOCO
FELTRE Prendono il via a novembre due nuovi laboratori gratuiti dedicati a bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni. L’iniziativa, promossa dal Comune di Feltre, consiste in due percorsi laboratoriali attraverso cui i più piccoli potranno scoprire giocando le proprie emozioni e le proprie potenzialità creative.
“Emozioni in gioco” I bambini sperimenteranno attività espressive quali pittura, danza-movimento, scrittura creativa, giochi, tecniche teatrali, letture animate e pratiche corporee di rilassamento. Attraverso queste attività potranno riconoscere le emozioni in quanto parti di sé stessi, imparare ad esprimerle e comunicarle in sicurezza, accogliendole nella consapevolezza che nessuna emozione è giusta o sbagliata, ma ognuna ha una propria ragione, un proprio processo e un proprio scopo. Ad accompagnare i piccoli in questo percorso ci sarà Federica De Col, educatrice e formatrice esperienziale.
“Artedì” avvicinerà i bambini all’arte e li guiderà alla scoperta della propria creatività e di nuovi linguaggi espressivi e di tratti nascosti di sé stessi. Le attività, guidate da Lara Cossalter e Alex Berton, vedranno i ragazzi cimentarsi con strumenti, tecniche e tematiche varie e divertenti, quali la poesia visiva, il collage, i boschi immaginari, gli scribles.
Ciascuno dei percorsi prevede 5 incontri della durata di 2 ore, una volta alla settimana a partire da metà novembre, in orario 14.30 – 16.30. La partecipazione è gratuita e riservata a bambine e bambini di terza, quarta e quinta elementare. Iscrizioni su www.visitfeltre.info entro il 3 novembre
STASERA IN SALA DON TAMIS L’APPUNTAMENTO CON SERE D’AUTUNNO
LA PRESENTAZIONE DI GIANPAOLO SORATROI
di Gianni Santomaso
UN INCONTRO PER PRESENTARE LA FIGURA DELL’OPERATORE SOCIO SANITARIO
BELLUNO In vista del prossimo corso di formazione per OSS, l’Organismo di Formazione del Ce.I.S. di Belluno ha organizzato un incontro a partecipazione libera, per presentare il percorso formativo per diventare Operatore Socio Sanitario. L’incontro si svolgerà mercoledì 26 ottobre, alle 17 presso la sede del Ce.I.S. in Via Rugo 21 a Belluno. La partecipazione è libera.
L’ASSOCIAZIONE “PARENTI OSPITI CASA DI RIPOSO DI PONTE NELLE ALPI” RINNOVA IL DIRETTIVO
L’assemblea dei soci si terrà il 24 ottobre presso la sala del Parco “Ex Casa Rossa”
BELLUNO L’Associazione “Parenti Ospiti Casa di Riposo di Ponte nelle Alpi” convoca l’assemblea dei soci che si terrà lunedì 24 ottobre alle 18.30, nella sala del Parco comunale “Ex Casa Rossa – Alessandro Mares” e che vedrà anche il rinnovo del direttivo. Il direttivo attuale si rende anche disponibile per un confronto; basta scrivere a [email protected]
LA RASSEGNA DI MUSICA SACRA ORGANIZZATA DA ASAC VENETO
BELLUNO Torna anche quest’anno una nuova edizione della Rassegna corale di Musica Sacra intitolata alla memoria di don Sergio Manfroi, indimenticato direttore di coro e promotore della polifonia sul territorio provinciale. La Rassegna, che si svolgerà in due serate, è organizzata dalla Consulta provincia di Belluno dell’Associazione per lo sviluppo delle attività corali del Veneto presieduta da Alessandro Raschi. Domani, con inizio alle 20.45, nel Duomo di Feltre si esibiranno: il Coro polifonico del Centro Turistico Giovanile di Belluno diretto da Sebastiano Sitta; il gruppo corale “Voci in valle” di Sedico diretto da Bruno Cargnel, Fulvio Sagui e Marisa Santomaso; il Coro “Nuova Cantica” di Belluno diretto da Luciano Borin. Sabato 29 ottobre, sempre con inizio alle 20.45, nella chiesa di S. Pietro in Belluno, si esibiranno: il Coro “Stelle Alpine” di Tisoi e il Coro “Antole” diretti da Simone Da Gioz; il Coro “Belluno Young Voices” di Belluno diretto da Radmila Visentin; la Scuola interregionale di canto e teatro per voci bianche e giovanili “Le Muse e le Dolomiti” di Falcade diretta da Oda Zoe Hochscheid; il Coro “Convivium” di Arsiè diretto da Ronny Strappazzon.
IL CAMMINO DELLA SPERANZA
REDAZIONE Ilaria Zasso e Francesca Dai Pra hanno percorso il cammino per Santiago e una volta tornate a casa hanno messo in calendario degli incontri per presentare un loro documentario sul viaggio spirituale in Portogallo e Spagna. Il video viene presentato domani in sala Don Tamis ad Agordo alle 20.30 e venerdi 4 novembre a Cavarzano nella sala parrocchiale. Il ricavato delle serate ad offerta libera sarà interamente devoluto all’Ados
L’INTERVISTA ALLA RADIO
SAPERI E SAPORI, ANTEPRIMA: LA SFIDA DELLE DONNE UGANDESI
TRICHIANA Domani alle 18 in Sala San Felice il glocalismo e la sfida di garantire il diritto al cibo e alla sovranità alimentare: una piccola testimonianza del protagonismo di un gruppo di donne rurali. Relatore il dottor John Baptist Onama
MOSTRA E CALENDARIO, UN AIUTO ALLE FAMIGLIE DELLE VITTIME DELLA MARMOLADA
CASTELFRANCO Il silenzio e il suono della natura in alta quota, i volti di chi vive la montagna, i sentieri della Grande Guerra, le ferite di Vaia. C’è tutto il fascino delle Dolomiti che fanno da cornice alla Ski Area San Pellegrino, il comprensorio sciistico che si snoda tra Falcade e Moena, negli scatti di Nadia Basso, in mostra fino al 30 ottobre nella Galleria del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto. Dai profili del Col Margherita fino al Passo San Pellegrino, le Dolomiti vengono ritratte nella loro bellezza e anche nella loro storia, quella della vita quotidiana nei valichi alpini e quella che ha segnato le tragiche pagine di inizio Novecento. La mostra, a cura di Massimo Porcelli, raccoglie anche scatti di Nadia Basso dedicati alle tracce della tempesta Vaia, che nell’ottobre del 2018 colpì Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, con raffiche di vento che rasero al suolo migliaia di ettari di boschi. La mostra è racchiusa in un calendario con tutti gli scatti dell’artista, il cui ricavato sarà devoluto alle famiglie delle vittime della recente tragedia della Marmolada. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al trenta ottobre. Orari: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19. Sabato e domenica: dalle 10.00 alle12.30 e dalle 16 alle 19.
GALLERIA FOTOGRAFICA
L’ULTIMA DOMENICA AL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Domenica 30 ottobre dalle 15, per chiudere insieme la stagione. Castagne e vin brulé, e, per bambini e ragazzi (ma anche per chiunque volesse) ci saranno due turni di visita con letture animate. Il tema, visto il periodo, saranno i personaggi più strani e misteriosi delle leggende ladine…
30ottobre.lab
VIVERE L’AGORDINO: DALLA CARTA STAMPATA ALLA SALA DON TAMIS
VIVERE L’AGORDINO… DALLE PAGINE DEL CORRIERE DELLE ALPI ALLA SALA DON TAMIS DI VIA 27 APRILE AD AGORDO. MERCOLEDI 26 OTTOBRE ALLE 20.30 UNA SERATA CON I VOLTI PROTAGONISTI DELLA RUBRICA GIORNALISTICA, CON GIANNI SANTOMASO ED ERICA ANDRICH CURATORI DELLA RUBRICA. INTERVERRANNO FABRIZIO BRANCOLI DIRETTORE CORRIERE DELLE ALPI. LUCA TRAINI VICE DIRETTORE MIRKO MEZZACASA DIRETTORE RADIOPIU PAOLO FRENA PRESIDENTE UNIONE MONTANA AGORDINA MERCOLEDI 26 OTTOBRE, 20.30 SALA DON TAMIS, DIRETTA SULLE FREQUENZE E CANALI SOCIAL DI RADIOPIU CON IL PATROCINIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
Manifesto_Viverel'Agordino
CORAGGIO E DESTINO DELLE DONNE ARMENE
BELLUNO Si terrà martedì prossimo, 25 ottobre, alle ore 18, nella sala Zanardelli di Palazzo dei Rettori, sede della Prefettura, l’incontro con la scrittrice e saggista di origine armene, Antonia Arslan, ritorno graditissimo in Città, per la conferenza “Coraggio e destino delle donne armene”. La scrittrice parlerà del suo “Il libro di Mush”, racconto dell’esperienza vissuta da due donne per salvare dalla distruzione un prezioso volume, nei giorni del genocidio turco ai danni delle minoranze armena e siriaca, e regalerà al pubblico intervenuto anche un’anteprima sulla sua più recente produzione, il libro “Il destino di Aghavnì”, che uscirà il prossimo 22 novembre.
L’ORCHESTRA AD ASTRA AL TEATRO COMUNALE DI BELLUNO
BELLUNO Appuntamento di rilievo, quello che ospita sul palco del Teatro Comunale di Belluno, mercoledì 26 ottobre, ore 20:30, l’orchestra Ad Astra della Schola Cantorum Basiliensis. Fondata nel 1933, la Schola Cantorum Basiliensis è una eccellenza internazionale per la ricerca, la formazione e il perfezionamento della musica antica e della pratica musicale storica, con sede a Basilea, l’istituto più antico e più completo nel suo genere, per l’ampiezza dell’offerta formativa, a livello mondiale.
RICONOSCIMENTI ALLA SQUADRA DI CALCIO GIOVANILE DEL GRUPPO SPORTIVO TAIBON
TAIBON Anche quest’anno i giovani del paese hanno vinto il campionato agordino di calcio giovanile. Domani alle 18 in sala San Rocco (ex Municipio) il Gruppo Sportivo ha organizzato una cerimonia per festeggiare lo splendido successo con la consegna dei riconoscimenti e i discorsi ufficiali. Un invito a firma del Presidente del GS TAIBON Antimo Savaris e dell’assessore allo sport Fernando Soccol.
LA RASSEGNA DEI CORI AGORDINI
LIVINALLONGO È in programma per domani nella sala congressi di Arabba la 45a edizione della rassegna dei cori agordini. Protagonisti della serata il Coro Femminile Col di Lana, il Coro Val Biois, Coro Fodom e Coro Alpino Monte Civetta. Presenta la serata Denni Dorigo. Inizio alle 20:45.
CORSI DI COMPUTER PER TUTTE LE ETA’
FALCADE Martedì 25 ottobre alle 20:30 presso la sala consigliare del comune di Falcade verrà presentato il nuovo programma dal titolo “Tecnologia Amica”, un corso di computer e nuove tecnologie aperto a tutte le età con Arturo Panciera, formatore tecnologico. L’obbiettivo è quello di far conoscere le competenze sull’utilizzo dei PC, tablet e smartphone e spiegarne l’uso consapevole. La partecipazione alla serata è a ingresso libero.
LA MESSA IN SUFFRAGIO DEI CADUTI DELLA MONTAGNA
AGORDO Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento di fine ottobre con la Santa Messa in suffragio dei Caduti della Montagna, celebrata nella chiesa arcidiaconale di Agordo da mons. Cesare Larese e accompagnata dai canti del “Coro Agordo”. L’appuntamento è per domenica 30 ottobre alle 18. Una sentita cerimonia, voluta dal Coro Agordo, che riunisce ormai da 47 anni l’intero Agordino con le vallate limitrofe e tanta altra gente – alpinisti e non – dalla provincia e da fuori nel ricordo degli Amici agordini caduti in montagna e di coloro che hanno perso la vita sulle montagne agordine. L’iniziativa avviene come sempre in collaborazione con la Sezione Agordina del CAI, la Parrocchia di S. Maria Nascente, i Gruppi Rocciatori “GIR” di Agordo e “Val Bióis”, le Stazioni agordine del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e il Gruppo Alpini Agordo-Rivamonte-Taibon. Anche quest’anno la Santa Messa verrà trasmessa, non solo in diretta radio FM, ma anche in diretta video. Potrà, infatti, essere seguita in streaming sul sito internet radiopiu.net oppure sulle pagine facebook: Radiopiù, o Radio Più Emittente Agordina, o Sei di Agordo se.
Invito 2022
I CRISANTEMI PER AIUTARE VILLA SAN FRANCESCO E LA COOPERATIVA ARCOBALENO ’89
AGORDO Domenica 30 ottobre prossimo, dalle 9, sul sagrato della chiesa Santa Maria Nascente di Agordo, si svolgerà l’ormai consueta vendita di crisantemi il cui ricavato andrà a favore delle attività della Comunità Alloggio “Villa San Francesco” di Facen di Pedavena e della collegata Cooperativa Arcobaleno’89. La “Comunità Villa S. Francesco” nacque nel 1975 e da allora ospita bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, in difficoltà per problemi familiari, personali e bisognosi di riferimenti affettivi validi. Nella casa – comunità si cerca di far crescere i minori “in sapienza”, sviluppare le potenzialità personali, in un clima di stimolazione pedagogica e in un sano confronto con i pari e gli adulti. Nel 1986 inizia il progetto della cooperativa Arcobaleno ‘86. È costituita da alcuni ragazzi svantaggiati, che accolti e aiutati a crescere, in maggiore età decidono di affrontare il loro e altrui futuro da protagonisti ed in forma associata, assieme a chi ha condiviso tratti significativi della loro vita, costituendo la prima cooperativa di solidarietà sociale della provincia di Belluno. Oggi la Cooperativa si occupa di: attività sociali, accoglienza ai giovani in difficoltà per inserimenti sociali in contesti lavorativi, attività culturali, ortofloricultura, manutenzione del verde, ceramiche decorate e raku, vetri artistici e bed & breakfast. Comunità Alloggio e Cooperativa non ricevono sussidi da enti pubblici, ma bensì dalle entrate provenienti dalle loro attività per cui ancor più importante è la possibilità di dimostrare concretamene la vicinanza a queste realtà che si occupano del ben-essere dei minori e di adulti fragili e svantaggiati.
MARGRANDO, IL LIBRO DI FRANCESCA GALLO
CANALE D’AGORDO Giovedi 27 ottobre alle 20.45 in sala ex emigrant Francesca Gallo presenta il libro il racconto del viaggio di ricerca fra gli emigrati italiani in Belgio e Canada. Francesca, son un registratore in tasca, e spesso con la fisarmonica in spalla, si sedeva a parlare con gli anziani.In ogni famiglia le veniva raccontato di qualcuno che era emigrato, così decise di andarli a cercare e di portare a casa le loro storie
LUXOTTICA PER LA COMUNITA’, MANO TESA AI MENO ABBIENTI
AGORDO In occasione della Giornata Mondiale della Vista, Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ETS in collaborazione con la Caritas della Diocesi di Belluno e Feltre, della Caritas Feltrina e dell’associazione Insieme si Può scende in campo con il progetto “Giornate della Vista”. La Fondazione conferma il proprio impegno nei confronti delle persone svantaggiate, attivando un centro ottico a loro dedicato, realizzato per offrire accurati controlli della vista e occhiali correttivi in forma gratuita. L’iniziativa, già partita a Milano, farà tappa in 11 diverse città italiane tra il 2022 e il 2023. In Provincia di Belluno l’evento si terrà ad Agordo, dal 7 al 18 novembre, al PalaLuxottica, vi si accede dal parcheggio Peppino Impastato a Tamonich. Luxottica cerca volontari, gli interessati – tutti i dipendenti dell’azienda – possono candidarsi, purché assunti a tempo indeterminato e che abbiano maturato almeno un anno di anzianità aziendale al mese di ottobre 2022. Per dare la propria adesione c’è tempo fino al al 26 ottobre.
DA SABATO 29 OTTOBRE LA MOSTRA “C’ERA UNA VOLTA IN ITALIA”
BORGO VALBELLUNA
di Roberto Bona
LA TERRA BELLUNESE NEL MONDO CON DINO BUZZATI
BELLUNO Nato a Belluno, ma conosciuto e tradotto in tutti i continenti. Stiamo parlando di Dino Buzzati, giornalista e scrittore fortemente legato alla sua terra di origine («uno dei posti più belli non già dell’Italia ma dell’intero globo terracqueo»). Una terra che, grazie alla sua opera, ha viaggiato e tutt’ora “viaggia nel mondo”. È proprio questo il titolo della conferenza che l’Abm, con la sua Biblioteca delle migrazioni e in collaborazione con l’Associazione Internazionale Dino Buzzati, organizza per il cinquantesimo anniversario della morte di uno dei più celebri figli del Bellunese: “La terra bellunese viaggia nel mondo con Dino Buzzati”. A cura di Patrizia Dalla Rosa, responsabile della Ricerca del Centro Studi Buzzati, l’incontro approfondirà la traduzione e ricezione all’estero dei lavori dello scrittore, in particolare nei Paesi in cui sono presenti consistenti comunità di emigrati, come Argentina, Messico, Venezuela, Brasile, Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Sudafrica e Canada. L’appuntamento è per domani alle 20.30 alla sala “Bianchi” di Belluno (viale Fantuzzi 11).
DOMENICA CON LA FAMIGLIA EX EMIGRANTI DELL’AGORDINO
CENCENIGHE Dopo oltre due anni di inattività dovuti alla pandemia da Covid-19 la Famiglia Ex emigranti dell’Agordino è pronta a celebrare il 31° anniversario della sua fondazione. L’appuntamento è fissato per domenica. Alle 10.30 Messa nella Chiesa parrocchiale accompagnata dal Coro di Pieve di Livinallongo; al termine si proseguirà in corteo preceduto dalla Banda Fodom verso il Monumento all’Emigrante (Piazzale Giovanni Battista Pellegrini) dove si terrà la deposizione della corona d’alloro in ricordo degli emigranti deceduti in Italia e nei vari Paesi del mondo; seguiranno gli interventi delle autorità. La giornata si concluderà con l’Assemblea per l’elezione del nuovo Direttivo della Famiglia e con un rinfresco sempre nella sala del Nof Filò, con l’esibizione della Banda Fodom.
di Gianni Santomaso
PACE E DISARMO CON UN GAZEBO A BELLUNO
BELLUNO Dopo otto anni di conflitto nel Donbass e dopo otto mesi dall’invasione della Russia nei confronti dell’Ucraina si manifestano distruzioni, morti e odio sempre maggiori. In uno scenario in cui la diplomazia sembra messa a tacere dai potenti, è necessario che i popoli si facciano sentire e manifestino apertamente la voglia di pace e di dialogo. Il Coordinamento provinciale Pace e Disarmo invita la cittadinanza a Belluno in piazza dei Martiri domani dalle ore 10 alle ore 18 con un banchetto informativo e di scambio di idee, perché riteniamo che l’impegno di ogni persona possa fare la differenza. Aderiscono all’iniziativa le seguenti realtà: Acli, ANPI, Casa dei Beni Comuni, CGIL, Spi-Cgil, Emergency, Movimento dei Focolari, Non una di meno, Samarcanda s.c.s. onlus. Per informazioni: [email protected]
LA CALCHERA DELLE “SCALETTE” IN VALLE DI SAN LUCANO
A cura di Alessandro Savio
In Comune di Taibon Agordino ci sono delle antiche testimonianze di manufatti in pietra che costituivano le “Calchere”, fornaci per la cottura del calcare in funzione della produzione della calce , materiale da costruzione , legante per la malta delle murature , per le tinteggiature degli edifici e per la igienizzazione dei locali. Erano costruzioni seminterrate a ridosso del pendio, di forma circolare e di varie dimensioni. La cotta necessitava di molto lavoro preparativo e la presenza di più persone per il trasporto delle pietre e della legna,infatti lo studio attuale delle calchere comprende degli aspetti di archeologia industriale, artigianale, forestale e soprattutto sociale per la indispensabile collaborazione di numerose persone che si aiutavano a vicenda per la produzione di questo pregiato materiale da costruzione. La quantità di legna per una cotta variava a seconda delle dimensioni della fornace e conseguentemente dalla quantità di pietre da cuocere. Per la cottura di circa 300-350 quintali di pietre sono necessarie 2000 fascine ben secche di latifoglie del peso di 25-30 kg , pari a 550 quintali di legna. I tempi di cottura possono variare ininterrottamente dai 5-7 giorni per ottenere 250-300 quintali di calcare cotto. (calce viva). Il materiale veniva poi stoccato in una fossa di spegnimento interrata , già predisposta per ultimare il processo di idratazione(calce spenta) per poi utilizzare il prodotto finito preferibilmente dopo tre anni dallo spegnimento. Ovviamente questa descrizione è alquanto riassuntiva e breve, priva di tutti quei particolari tecnici da adottare per l’esatto procedimento assai laborioso , e raggiunto dai nostri avi solo dopo anni di esperienza tramandata verbalmente dalle generazioni. Nel territorio comunale di Taibon Agordino esiste ancora la testimonianza di parecchie “Calchere”, alcune rappresentate anche sulle mappe catastali con un cerchietto tratteggiato. Ormai sono tutte in disuso da anni , ma ancora assai integre , con la struttura originaria a forma di tino di blocchi di pietra squadrati, senza copertura e dotate di imbocco frontale per la introduzione delle fascine di legna e per il recupero della cenere. Una di queste calchere si trova in Valle di San Lucano , a valle della strada che conduce al villaggio di Col Di Prà , nei pressi del Capitello votivo delle “Scalette” , detto anche delle tre dita ove si dice che il vescovo Lucano abbia scacciato il diavolo imprimendo la forma delle tre dita ancora visibile nella pietra calcarea del capitello. La zona è assai nota dal punto di vista storico perché vicina alla Chiesa di San Lucano risalente al 1500 e poi per la vicinanza al sito menzionato come ricovero temporaneo della Regia Guardia Di Finanza di stanza in Agordo, che controllava quel piccolo commercio di tabacco, sale, fiammiferi, pietrine, assai in voga fino ai primi anni del 1900 scambiato con gli abitanti del vicino Primiero all’epoca sotto il dominio dell’Impero Austro Ungarico. Ora il piccolo fabbricato è stato ristrutturato e viene usato come ricovero agricolo. La calchera in questione denominata “Calchera dei Marin” dal soprannome di famiglia del proprietario del terreno, risulta abbastanza integra ed è stata recentemente oggetto di opere di recupero da parte del Gruppo Volontari Piodech di Taibon Agordino. Opere che sono tutt’ora in corso , con le quali i volontari intendono effettuare una rievocazione storica della passata attività produttiva della calce mediante la cotta di pietre calcaree come veniva fatto un tempo. Si pensa che l’intervento venga ultimato nella primavera del 2023 , per concludersi con l’accensione della fornace e la produzione della calce. Da notizie apprese dalla memoria storica del paese GINO BENVEGNU’ si è certi che l’ultima accensione della Calchera dei Marin risalga al 1946 , effettuata da ANTONIO BENVEGNU’ , fratello di Gino per ultimare i lavori di costruzione della casa di famiglia situata nel villaggio di Col Di Prà. La fossa di spegnimento , per una questione di comodità e di avvicinamento fu realizzata nei pressi della casa , purtroppo, la devastante alluvione del 1951 , con l’esondazione del torrente Bordina provocò un travaso della fossa con dei materiali alluvionali e la calce divenne inutilizzabile , il colpo finale fu l’alluvione del 1966 e quindi la fossa della calce fu definitivamente riempita e non più utilizzata. L’evento di rievocazione della cotta sarà preventivamente pubblicizzato tramite i mezzi di informazione in maniera di poter rivivere dal vero un antico mestiere caratteristico dei nostri avi . Grazie pertanto al proprietario del terreno SILVIO DELL’ANDREA (Marin) per la sua disponibilità , ed al gruppo Volontari Piodech di Taibon Agordino per l’iniziativa assai impegnativa sia dal punto di vista tecnico ed anche per il tempo impiegato.
IERI ALLA RADIO
SPI CGIL, QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO CON MARIA RITA GENTILIN
FINO ALLA FINE DEL MONDO PER IL COMITATO POLLICINO
Con la collaborazione di Luca Mares
il viaggio per un cicloturista è qualcosa che ti cambia dentro. Grazie alle persone che incontri lungo il tragitto, grazie alle esperienze che vivi, ma soprattutto grazie a quello che provi dentro il cuore….
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
Le nuove puntate di Collage operazione nostalgia proseguono con la proposta di canzoni in ordine alfabetico, questa settimana sarà la volta dei brani il cui titolo inizia con le lettere M, N, O, P, Q. Partiremo da “Mita Mita” delle Orme per chiudere con “Quella carezza della sera” dei New Trolls, in mezzo proporremo canzoni come Mamma mia, Napule è, Oye como va, Paint it black, Quando quando e così via nella consueta alternanza tra pezzi più o meno famosi. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più
IL PROGRAMMA DEL LUNEDI
IL PROGRAMMA DEL MARTEDI
IL PROGRAMMA DEL MERCOLEDI
IL PROGRAMMA DEL GIOVEDI
OGNI GIORNO IL MERCATINO A RADIO PIU’, AL QUARANTESIMO MINUTO. IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER CHI OFFRE O CERCA LAVORO NELL’ARCO DOLOMITICO, CENTINAIA DI VISUALIZZAZIONI AL GIORNO SUL SITO INTERNET, IN AUDIO ALLA RADIO E IN STREAMING IL TUTTO IL MONDO. IL MERCATINO DI RADIO PIU, PER INSERIRE I TUOI ANNUNCI SCRIVI A [email protected]
GALLERIA DEI CASTEI A SENSO UNICO ALTERNATO DI NOTTE PER UNA SETTIMANA
SEDICO Veneto Strade comunica che dal 17 al 21 ottobre verrà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo o movieri nella galleria dei Castei. Per consentire le indagini diagnostiche e manutenzione dell’impianto d’illuminazione il senso unico verrà istituito in orario notturno, ogni giorno dalle 20 alle 6 del giorno successivo.
PONTE DEL FELICE A LA VALLE AGORDINA, CHIUSO FINO AL 24 OTTOBRE
LA VALLE E’ stata prorogata l’ordinanza di chiusura del ponte del Felice tra Crostolin di Agordo e il territorio comunale di La Valle Agordina (Ronche, Noach…) Ponte chiuso h24 fino al 24 ottobre, comunque fino alla conclusione dei lavori di ristrutturazione del ponte.
DOLOMITIBUS, PROROGA INTERRUZIONE VEICOLARE
TAIBON Fino al 21 ottobre le corse Agordo Villanova effettuano il percorso alternativo Agordo-San Cipriano-Strapont-Municipio Taibon. Sospesa la tratta Peden-Villanova e le fermate Peden-Casa di riposo- Villanova.
SP 8 DI SAN TOMASO, PROROGATA LA CHIUSURA A FASCE ORARIE FINO ALL’11 NOVEMBRE
Fino al 11 novembre, esclusi festivi e prefestivi, la strada chiuderà totalmente dalle 7.15 alle 12.45 e dalle 14.15 alle 17.45. Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo.
DIVIETO DI TRANSITO VEICOLARE A FADES DI LA VALLE AGORDINA TRA L’INCROCIO CON LA SR 347 E IL CIVICO 2. FINO AL 18 NOVEMBRE, SABATO, DOMENICA E FESTIVI COMPRESI. IL DIVIETO AVRA’ EFFICACIA NEI GIORNI DI EFFETTIVA ESECUZIONE DEL CANTIERE.
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Precipitazioni: Generalmente assenti fino al primo pomeriggio, anche se non sarà del tutto escluso qualche piovasco (0-10%). Graduale aumento della probabilità dal tardo-pomeriggio/sera fino a medio-bassa (25-50%) nottetempo, di precipitazioni sparse di debole intensità, con eventuali accumuli di qualche millimetro, nevose oltre i 2600-2900 m.
Temperature: Minime nelle valli in aumento, in alta montagna in calo e misurate a fine giornata, massime in generale diminuzione, con clima diurno più fresco
Precipitazioni: Al mattino probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni in prevalenza sparse a tratti anche diffuse e perlopiù di modesta o moderata entità, mediamente tra i 10 e i 15 mm con punte di 20/25 mm, specie sulle Prealpi, nevose oltre i 2500-2800 m. Attenuazione dei fenomeni nella seconda parte della giornata, specie dal tardo pomeriggio/sera.
Temperature: In lieve o contenuto calo specie sulle Dolomiti e nei valori massimi su valori prossimi alla norma; escursione termica giornaliera piuttosto contenuta.
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE CROLLA A CAVALESE, VITA FACILE PER IL FIEMME
FIEMME – ALLEGHE 9-5
PARZIALI: 4-0, 3-2, 2-3
GOL: pt. 1’35” Verde, 10’27” Covi, 12’17” e 14’50” Pisetta. st. 4’43” Chelodi, 5’08” Martini, 6’43” Novikovs, 9’56” Pisetta, 15’00” Ahlstroem. tt. 2’18” Novikovs, 3’30” Pisetta, 5’47” Constantini, 7’18” Soppelsa, 11’42” Vanzetta
Notte fonda per l’Alleghe Hockey. La squadra di Fontana esce sconfitta ancora una volta. A Cavalese le civette giocano bene ma non riescono a contenere un Fiemme che punisce gli avversari ad ogni buona occasione. Zero punti in classifica dopo le prime cinque giornate giocate. Intanto sabato sera i biancorossi saranno chiamati alla trasferta più lunga della stagione. Agordini che andranno a Torre Pellice per giocare contro il Valpellice. Pronti, via e subito Fiemme in vantaggio. Al primo vero affondo i trentini trovano il gol con Verde. Respinta di Zanardi e rebound del giocatore fiemmese. Nonostante tutto le civette provano a reagire con Novikovs che sfiora il pareggio. Al primo powerplay a favore, gli agordini ce la mettono tutta per pareggiare i conti e ancora una volta è Novikovs che fa la differenza, anche come assist man. Covi, in contropiede,sigla il secondo gol di serata per i padroni di casa. Poi ci pensa Pisetta ad incrementare il vantaggio trentino che nel giro di pochi minuti sigla la doppietta personale. Nel secondo tempo con i biancorossi che spingono alla ricerca del gol. Padroni di casa che siglano la quinta rete della serata con Chelodi. Marvin Martini accorcia le distanze subito dopo. È l’Alleghe che tiene in mano la sfida. I ragazzi di Fontana sembrano indiavolati e Novikovs mette la firma al secondo gol alleghese. Un errore della squadra di Alleghe consegna la sesta marcatura al Fiemme con Pisetta autore di una tripletta. I fiemmesi chiudono la sfida a 5’ dal termine con il settimo gol della sfida a firma di Ahlstroem. Nell’ultima frazione è Novikovs che accorcia le distanze ulteriormente con un polsino velenoso. Il Fiemme colpisce in contropiede con Ahlstroem. Non giocano male le civette che con Constantini e Soppelsa portano a 5 le marcature agordine. Vanzetti chiude definitivamente la sfida con l’ultima rete trentina.
ROLLER
SILVIA TOFFANO E LINDA DE ROCCO A BUENOS AIRES PER I WORLD ROLLER GAME
REDAZIONE Si svolgeranno in Argentina, più precisamente a Buenos Aires, i World Roller Game 2022. Un evento che racchiude tutte le specialità sportive che riguardano gli sport con le “rotelle”. Dall’hockey inline al pattinaggio artistico a rotelle, dal pattinaggio velocità allo skateboard e chi più ne ha più ne metta. È la terza edizione che viene svolta dopo il primo appuntamento in Cina nel 2017, a Barcellona in Spagna nel 2019 e quest’anno in Sud America. Per la nazionale italiana di hockey inline sono in partenza anche Silvia Toffano e Linda De Rocco. Due gironi da 5 squadre e l’Italia è finita nel girone con Canada, Stati Uniti, Brasile e Messico. L’ultima edizione del World Roller Game di hockey inline era stato vinto dagli Stati Uniti. Silvia e Linda partiranno venerdì per la lunga trasferta in Argentina e a partire da lunedì l’Italia inizierà il girone eliminatorio che terminerà dopo 6 giorni. Un in bocca al lupo a Silvia e Linda per questa avventura sudamericana.
LA RACCOLTA FONDI PER AIUTARE L’ALLEGHE HOCKEY
ALLEGHE È partita la raccolta fondi per aiutare l’Alleghe Hockey in questa stagione che, dopo la chiusura dello stadio Alvise De Toni, si preannuncia travagliata. La squadra alleghese dovrà sostenere delle trasferte sia per allenarsi che per giocare le partite in programma. Per questo è stata lanciata una raccolta fondi su Eppela dove chiunque può fare la propria donazione alla società per aiutarla a pagare le spese.
IL MESSAGGIO DELL’ALLEGHE HOCKEY
Il nostro Palaghiaccio è CHIUSO dal 2 ottobre 2022 per l’enorme aumento dei costi dell’energia. Questo significa che i nostri atleti, dai piccolissimi fino ai ragazzi della senior, non possono più allenarsi nè giocare sul nostro ghiaccio. Ma non possono soprattutto socializzare, imparare e fare attività fisica con i propri compagni di squadra. Tutti noi siamo turbati da questa situazione, ma tutti insieme abbiamo reagito e così, rimboccandosi le maniche la Società ha riorganizzato le attività, riuscendo a pianificare la gestione degli allenamenti negli stadi di altri Comuni. Cosa faremo con il contributo raccolto? La raccolta ci permetterà di sostenere i costi per le continue trasferte dei nostri atleti.
CHI VOLESSE AIUTARE L’ALLEGHE HOCKEY PUO’ FARLO NEI PUNTI RACCOLTA FONDI, BAR BIANCO AD ALLEGHE E CAFFE’ MINIERE DI AGORDO. OPPURE TRAMITE LA RACCOLTA FONDI ONLINE DI EPPELA CLICCANDO QUI
IL MESSAGGIO DEGLI EX GIOCATORI
I VIDEO DI MARIO DE MARCO
21 SETTEMBRE 2022
10 OTTOBRE 2022
IL RICHIAMO DEL BRAMITO, L’OCCHIO DEL FOTOGRAFO – nuovo video
IERI SUL SITO DI RADIO PIU