40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
SERVIZIO IDRICO, ACQUA SEMPRE INQUINATA NELLE FRAZIONI ALTE DI AGORDO
Gestione Servizi Pubblici informa che ad AGORDO nelle località PIASENT, COLVIGNAS, CAMPON, LE FOCHE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
VALLADA Lunedi dalle 14 alle 16, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua in LOCALITA’ ANDRICH.
TAIBON Mercoledi dalle 9 alle 12 potrebbe mancare l’acqua nelle località CAPOLUOGO e CAMPAGNA e nelle vie CROTTA, CARAVAGGIO, FUSINE, BRUSTOLON, STRAPONT, CHIESA, NOGAROLA, FOCH, COL DI LANA E LATERALI.
Valpe Ambiente: temporanea sospensione di alcuni servizi
AGORDO A causa di una manutenzione ai sistemi informatici aziendali, martedì dalle 7.30 alle 13.30 sarà temporaneamente sospeso l’accesso a: Sportello Online, distributore automatico dei sacchetti di Agordo e Isole Ecologiche di Alleghe, Canale d’Agordo, la Valle Agordina e Selva di Cadore. Già dal primo pomeriggio tutti i servizi saranno nuovamente disponibili.
LAVORI NELL’UFFICIO POSTALE DI SANTO STEFANO DI CADORE
BELLUNO Da lunedi chiude l’ufficio postale di Santo Stefano di Cadore per interventi di ammodernamento. Durante i lavori Poste Italiane garantirà i servizi nell’ufficio postale di San Pietro di Cadore, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13:45, il sabato fino alle 12:45. Uno sportello automatico Postamat, per prelevare contante ed altre operazioni, è attivo presso l’ufficio postale di Danta di Cadore.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. ALLE 10.30 LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO DI GIANNI SANTOMASO, OSPITE MIRCO TANCON “MIGLIOR MIELE DELLE PROVINCIA”
Il conflitto in Israele destabilizza i mercati energetici: +19% l’energia all’ingrosso per le forniture 2024, +21% il gas
Le prime settimane d’autunno segnano una nuova crescita delle quotazioni di luce e gas sul mercato all’ingrosso che si registra sia sulle quotazioni attuali di ottobre che sui cosiddetti prezzi “futures”. L’osservatorio Segugio.it evidenzia come, osservando l’andamento nei singoli giorni di ottobre, il conflitto in Israele abbia avuto impatto sui prezzi all’ingrosso – attuali e futures, particolarmente colpiti. L’instabilità dei mercati energetici in Europa, quindi, torna ad essere un tema di attualità. L’attuale contesto geo-politico potrebbe tradursi, nel corso dei prossimi mesi, in un nuovo incremento della spesa per le famiglie. I consumatori finali con una tariffa indicizzata, infatti, rischiano un rincaro di almeno il 10%.
AUMENTO DELLA RETRIBUZIONE PER I DIPENDENTI DOLOMITIBUS. LA CIGL E LA UIL FANNO CHIAREZZA
REDAZIONE La Fit CGIL e la UILtrasporti hanno emesso un comunicato stampa riguardante l’aumento della retribuzione per gli autisti delle corriere Dolomiti Bus. Esprimono sorpresa e insoddisfazione rispetto alle dichiarazioni ottimistiche sull’aumento stipendiale dei dipendenti dell’azienda. Vogliono chiarire la situazione per i cittadini, studenti, e lavoratori, considerando i tagli nei servizi di trasporto. Rilasciano un’assemblea per discutere della proposta aziendale con i lavoratori e sperano in una trattativa più strutturata. Criticano il metodo di risposta urgente e la temporaneità dell’incentivo proposto dall’azienda, ritenendo che sia insufficiente e richiedendo soluzioni più serie. Contestano l’entità dell’incremento, che considerano simbolico. La mancanza di risposte da parte delle autorità locali è evidenziata e la situazione precaria dei servizi di trasporto pubblico è rimarcata. Le organizzazioni sindacali affermano la necessità di soluzioni concrete per il bene della provincia di Belluno.
LA RISPOSTA DELLA CISL AL COMUNICATO DELLE DUE SIGLE SINDACALI
BELLUNO “Nessuna uscita entusiastica ma la soddisfazione di aver portato a casa un primo significativo risultato per fermare l’emorragia di personale, per creare le condizioni perché rientri chi se n’è andato e per calendarizzare incontri serrati per affrontare tutti i nodi aziendali ancora da sciogliere a partire dagli orari di lavoro. Certo non si risolvono i problemi di anni di lassismo dall’oggi al domani, ma con la consapevolezza che una goccia al giorno crea un mare grande. Vorremmo capire perché tanta acredine da parte di Cgil e Uil per un risultato importante, un accordo che tra l’altro è stato sottoscritto anche dall’RSA della Filt Cgil che poi però definisce quello stesso accordo un ‘palliativo’ utile a comprare un caffè e una brioche”. Queste le parole di Massimiliano Paglini, segretario generale della Cisl Belluno Treviso e Stefano Bergamin, vicesegretario della Fit Cisl Belluno Treviso
MASSIMILIANO PAGLINI, SEGRETARIO GENERALE DELLA CISL BELLUNO TREVISO, RISPONDE
OLIMPIADI DI CORTINA, “OTTO GARE SI FANNO IN UNA MATTINATA, NON SI POSSONO CHIAMARE OLIMPIADI”
REDAZIONE Il presidente della Regione torna sul tema Olimpiadi ribadendo che la distribuzione degli eventi va rivista.
FONZASO, INCIDENTE LUNGO LA SR 50: UNA PERSONA FERITA
FONZASO Ieri sera i vigili del fuoco sono intervenuti lungo la SR 50 al km 47 a Fonzaso per l’incidente tra due auto: tre persone coinvolte un ferito. I pompieri arrivati da Feltre, hanno messo in sicurezza le auto, mentre il ferito è stato preso in cura dal personale del Suem per essere trasferito in ospedale. Assistiti sul posto le altre due persone. I carabinieri hanno deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro. Ancora in corso le operazioni di rimozione dei mezzi.
FELTRE, DISSESTO STATICO DI UN MURO LUNGO VIA PANORAMICA
FELTRE Ieri sera i vigili del fuoco sono intervenuti in via Panoramica a Feltre per il dissesto statico di un muro in pietra di contenimento: nessun mezzo o persone coinvolte. I pompieri accorsi dal distaccamento volontario di Feltre, hanno effettuato un sopralluogo e fatto intervenire un mezzo movimento terra del comune per la rimozione.
IL NUOVO INGRESSO ALLA RSA DI AGORDO
ESSILORLUXOTTICA: IL LUNGO PONTE DELL’8 DICEMBRE E LE FERIE NATALIZIE
AGORDO È stato comunicato dall’azienda il calendario ferie natlizio per lo stabilimento EssilorLuxottica di Agordo. Le maestranze lavoreranno fino al 22 dicembre compreso e rientreranno in azienda l’8 gennaio. Non solo. Sono stati aggiunti due giorni di “riposo”. Sarà un ponte lungo quello dell’8 dicembre. Infatti in accordo con la RSU di stabilimento è stato deciso di inserire due giornate di stop alla produzione: il 7 e 11 dicembre. Quindi 5 giorni a casa a ridosso del Natale. Per coprire le giornate verranno utilizzate 4 giornate di istituti individuali (permessi o banca ore) ma l’operaio potrà decidere anche di smonetizzare le giornate.
ESSILORLUXOTTICA IN TAILANDIA, 6000 NUOVI POSTI DI LAVORO
EssilorLuxottica ha annunciato una significativa espansione della propria presenza produttiva globale con l’apertura di un nuovo stabilimento integrato per la produzione di lenti oftalmiche e montature a Rayong, in Tailandia. Lo stabilimento di circa 220.000 metri quadrati è uno dei più grandi del Gruppo EssilorLuxottica a livello globale, previste 6000 nuove assunzioni. “Siamo orgogliosi di aggiungere questo nuovissimo asset all’impronta industriale globale di EssilorLuxottica. Si tratta di un passo significativo nel nostro impegno per rispondere meglio alle crescenti esigenze globali di salute visiva ” ha affermato Giorgio Striano, Co-Chief Operating Officer di EssilorLuxottica.
UN PIANO OPERE DA OLTRE 24 MILIONI DI EURO A FELTRE
FELTRE Un piano da oltre 24 milioni di euro in tre anni, 9 dei quali programmati già per il 2024: l’amministrazione comunale di Feltre presenta il suo piano di opere pubbliche che si poggia sulla scarsa richiesta di mutui.
di Daniele Dalvit
Palazzetto dello Sport, approvato il progetto definitivo ed esecutivo: fondi europei per oltre 1 milione di euro
PONTE NELLE ALPI Via libera al progetto definitivo ed esecutivo per il Palazzetto dello Sport del Comune. L’aggiudicazione dell’intervento, tramite gara d’appalto, avverrà entro il 31 dicembre, inizio dei lavori 31 marzo, termine primavera 2026. Il progetto esecutivo-definitivo prevede lavori per 1 milione e 148mila euro, ha avuto anche il parere favorevole tecnico-sportivo da parte del presidente del Coni Veneto: «Si continua a lavorare con lo scopo di ottenere finanziamenti importanti per la nostra comunità. “Avremo un Palazzetto dello Sport dedicato alle scuole, alle associazioni e gruppi sportivi del territorio, completamente riqualificato e con moderne attrezzature” hanno sottolineato il sindaco Paolo Vendramini e gli assessori Marta Viel e Andrea Pontello.
AVVIATI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE SUL MUNICIPIO DI LIMANA
LIMANA Hanno preso avvio in questi giorni presso il Municipio di Limana i lavori del rifacimento e rinforzo del manto di copertura e della sostituzione di tutti i serramenti, per un investimento di 230.000euro. “Si è trattato di un procedimento lungo e complesso” spiega l’Assessore ai lavori pubblici Michela Rossato “volto a riqualificare la storica Villa Pagani-Cesa da oltre trent’anni sede della Casa Municipale”. L’ultimo intervento di restauro risale agli anni ‘90. L’operazione”, interviene il Sindaco di Limana Milena De Zanet, “da un lato ci consente di riqualificare un fondamentale immobile del Comune, dall’altro di conseguire dei risparmi nel tempo grazie alla maggiore efficienza che otterremo”. Ultimati i lavori in corso è prevista la riqualificazione complessiva degli interni
DE PELLEGRIN RASSICURA CHE NESSUN BAMBINO E’ STATO MANDATO A CASA NE SONO STATI CANCELLATI CONCORSI
BELLUNO Il sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, ha chiarito che non ci sono state cancellazioni di concorsi o rimandi per i bambini riguardanti l’asilo nido comunale. La Giunta comunale aveva previsto un nuovo posto di educatore a tempo indeterminato, ma il concorso per tale posizione è stato sospeso a causa di un decreto di legge. Successivamente, un’educatrice a tempo indeterminato ha dato le dimissioni, e la giunta ha previsto la sua sostituzione. Questa azione è stata dettata da una precisa disposizione normativa, e le famiglie sono state informate tempestivamente. De Pellegrin ha sottolineato il rispetto della legge e dei lavoratori, annunciando che il concorso per l’assunzione di altre due educatrici è stato riattivato a settembre. Tuttavia, a causa di vincoli normativi e finanziari, non ci sono margini per ulteriori assunzioni di personale educativo in questo momento.
BAMBOTTO L’AMATO CERVO, CORNA NOTE SUI SOCIAL
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo
SAN TOMASO Bambotto è morto ucciso per le mani di un giovane cacciatore. Esemplare maestoso che i cacciatori della riserva alpina di S Tomaso hanno sempre rispettato perché tale esemplare portava un Dna importante nella riproduzione, ora con i suoi 7anni era nel pieno delle sue forze. Conosciuto da tutti specialmente dagli amanti della fotografia e spassionati Ora non lo vedremo più percorrere i nostri prati e le nostre strade.
FOTO STEFANIA
FLAVIO: era passato a trovarmi lunedì sera e purtroppo ieri sera l’ho visto cadere sotto al colpo di un fucile in una zona che ritengo andrebbe bandita, mia idea personale, che chi di competenza si interessi. Sono amareggiato
MARIO DE MARCO: Ciao Bambotto non ti dimenticheremo mai. Eri l’amico di tutti, dei bambini, di noi che con orgoglio e soddisfazione ti abbiamo immortalato nelle ottiche. Eri un patrimonio di tutti.. Non siamo riusciti a proteggerti ci resterà un grande vuoto e una grande tristezza
E SEMPRE A SAN TOMASO…un cucciolo con il dardo scagliato probabilmente da una balestra. Chi di competenza dopo averlo anestetizzato è riuscito a toglierlo.
VIVERACQUA SI AMPLIA CON L’INGRESSO DI BIM GSP
VICENZA Il network ViveracquaLab, composto da laboratori e tecnici di gestori idrici, si espande con l’adesione di BIM Gsp, la società che gestisce i servizi idrici nella provincia di Belluno. Questa decisione è stata presa dalle nove aziende di ViveracquaLab, che si sono riunite presso la sede di Medio Chiampo Spa a Montebello Vicentino. Questo progetto, iniziato nel 2018, si è notevolmente sviluppato nel tempo. Ora, con il contributo di 35.000 parametri da parte di BIM Gsp, il network monitora complessivamente 1,8 milioni di parametri all’anno, coprendo l’80% delle esigenze analitiche dei gestori. Questa iniziativa promuove la condivisione di conoscenze, investimenti in ricerca e sviluppo e un controllo diretto della qualità dell’acqua distribuita e reinserita nell’ambiente, garantendo standard elevati e la salute dei cittadini.
Salute mentale: i prossimi open day BELLUNO Continua il ciclo di Open Day presso le sedi dei Centri di Salute Mentale del territorio, promossi dall’Ulss Dolomiti con il Dipartimento di Salute Mentale. L’Open Day rappresenta un punto di ascolto dedicato per trovare aiuto, avere informazioni su come approcciarsi a persone vicine in difficoltà e trovare un supporto. Dopo il CSM di Agordo della scorsa settimana, il prossimo appuntamento oggi a Belluno
Una serata al cinema per l’affido familiare
BELLUNO I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare dell’Ulss Dolomiti, organizzano una serata al cinema per promuovere l’affido e la solidarietà familiare. Mercoledì 25 ottobre 2023 alle 20.30 al Officinema di Feltre. Sarà proiettato il film “Nata per te”. Un racconto attuale sul valore dell’accoglienza, che accanto ad una storia e un gesto d’amore, permette di riflettere sul confine tra affido familiare e adozione, in vista dell’avvio del corso informativo sull’affido familiare. La proiezione sarà introdotta e seguita da alcuni interventi degli operatori del centro per l’affido e la solidarietà familiare dell’Ulss Dolomit, partecipazione gratuita e aperta a tutti.
RAGAZZI BRASILIANI IN VISITA ALL’ASSI
BELLUNO Una toccante mattinata di musica con giovani coristi brasiliani presso l’ASSI. Ventotto ragazzi, accompagnati da educatori e un sacerdote missionario, provenienti da una città brasiliana fondata da emigrati veneti, hanno visitato l’associazione. La loro musica ha emozionato e unito le persone presenti, concludendo la visita con un pranzo e una partita di boccia paralimpica. Questo incontro ha promosso la partecipazione, l’inclusione e lo scambio culturale tra realtà lontane geograficamente, ma vicine nei valori condivisi.
POLIS FUTURA, PER DIFFONDERE LA CULTURA TRA I GIOVANI
BELLUNO Ecco Polis Futura, associazione culturale composta da 12 ragazzi under 30 , studenti universitari e delle superiori con la passione per la cultura e la voglia di dialogare, nonché interloquire riguardo ai temi del passato, dell’ attualità e del futuro. Il direttivo: Presidente Luigi Filippo Daniele, 23 anni studente di giurisprudenza a Bologna; Vicepresidente Luca Pregaglia, 24 studente di Fisica a Trento; Segretario Matteo Mulè, 24 anni laureando in magistrale alla facoltà di Filologia moderna a Padova. Polis Futura si pone l’obiettivo di diffondere la cultura tra i giovani, soprattutto cercando di coinvolgere coloro i quali condividono questa passione. Il gruppo pubblica settimanalmente articoli sul sito e blog www.polisfutura.com nel quale si trovano tutte le informazioni che definiscono il progetto.Tra i vari argomenti: il Populismo e il sovranismo, il progresso, la libertà e i diritti individuali, il totalitarismo in Europa. L’obiettivo perseguito è quello di organizzare a Belluno il primo festival filosofico della città.
CONFARTIGIANATO STUDIA IL RECUPERO DEGLI EDIFICI
BELLUNO “Recupero degli edifici con tecnologie sostenibili”. Questo il titolo del convegno organizzato da Confartigianato Imprese Belluno nella Settimana per l’energia e la sostenibilità. Martedì a partire dalle 11 (in presenza nella sede di Confartigianato Belluno, oppure in modalità webinar. Il progetto promuove la formazione alle imprese per l’utilizzo di tecniche sostenibili nella ristrutturazione degli edifici nell’area di Belluno e nel Veneto. «L’utilizzo di materiali locali, tramite la filiera del legno, e altre soluzioni tecnologiche saranno oggetto dei momenti di formazione organizzati da Confartigianato Belluno nei prossimi mesi» spiega la presidente di Confartigianato Imprese Belluno Claudia Scarzanella, che introdurrà il convegno insieme al direttore Michele Basso.
BELLUNO CITTA’ DEL LEGNO, IN CENTRO STORICO
BELLUNO Da sabato 28 ottobre a domenica 19 novembre il centro storico di Belluno ospiterà “Belluno -Città del legno”. Il programma prevede congressi, la proiezione di documentari, laboratori di scultura, l’esposizione di opere lignee nelle vetrine dei negozi, un mercatino dell’artigianato, l’addobbo a tema della città e, naturalmente, l’ormai celebre “Ex-tempore di scultura su legno” che, giunta alla 37a edizione, animerà le vie del centro tra il 31 ottobre e il 5 novembre e vedrà la partecipazione di 18 scultori.
LA GIUNTA REGOLAMENTA LA CONCESSIONE DEI BENEFICI ALLE FAMIGLIE
SELVA DI CADORE Il sindaco Luca Lorenzini ha convocato il consiglio comunale per venerdi alle 20.30. All’ordine del giorno la variazione al bilancio; benefici economici per le famiglie che frequentano la scuola secondaria; schema di convenzione con l’Unione Montana per il servizio di segreteria
PROMOZIONE TURISTICA E GASTRONOMICA A TREVISO E BELLUNO
TREVISO Il territorio di Treviso e Belluno è stato scelto per il progetto europeo “CURIOUS FOR WELL-CULT CAMPAIGN 2023 Cultural Paths & Culinary Curious international event” dopo il successo della Convention di Mirabilia Network svoltasi a Cison di Valmarino l’anno scorso. Questo progetto mira a promuovere il turismo culturale e gastronomico verso buyer internazionali e ha selezionato le location di Castelbrando a Treviso e Abano Terme per le città termali. Invece di essere un evento B2B, il progetto offre visite esperienziali ai buyer, permettendo loro di esplorare il territorio e le tradizioni culinarie locali. Sono stati selezionati 30 buyers provenienti dagli Stati Uniti, dalla Cina e da Israele per partecipare a degustazioni di piatti tipici e visite guidate a luoghi come l’Abbazia di Follina e la Gipsoteca con visita al Museo Antonio Canova. Le colline del Prosecco, famose per la produzione del rinomato vino spumante, sono state particolarmente apprezzate dai partecipanti. Il Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno Dolomiti, Mario Pozza, sottolinea l’impegno nel promuovere il territorio.
GLI APPUNTAMENTI CON LA PRO LOCO CASTIONESE l’evento previsto per oggi e’ stato rinviato a domani con lo stesso programma
domani – BELLUNO A FERRO E FUOCO
Terza edizione per la rassegna “Veneto Spettacoli di Mistero” promossa dall’Unpli e sostenuta dalla Regione Veneto, denominata quest’anno “Belluno a ferro e fuoco”. Si parlerà di ferro, di fuoco, di spade, di santi protettori… tutto all’interno della magica cornice del centro storico di Belluno, Città Splendente. Una passeggiata negli angoli più suggestivi di Belluno, dove si potranno incontrare mangiafuoco, santi, fabbricanti di spade, dolci fanciulle, commercianti di spade….Sette tappe, con partenza dalla meravigliosa Piazza Duomo e ritorno nella suggestiva Piazza delle Erbe dove insieme si potrà degustare uno squisito banchetto. Ci saranno cinque gruppi che partiranno in orari diversi: 17.30, 17.50, 18.10, 18.30, 18.50. Durante il tragitto si potrà sostare per degustare una prelibata bevanda… e molte altre sorpre se.
AI MICROFONI DI RADIOPIU, IL PRESIDENTE DELLA PROLOCO PIEVE CASTIONESE MAURIZIO FONTANELLE
PRECEDENTI CHE INVITANO A PRESTARE ATTENZIONE
REDAZIONE Da Rodolfo Pellegrinon di Falcade, riceviamo e pubblichiamo la sentenza che dichiara le responsabilità dei Comuni.
La Suprema Corte di Cassazione con Ordinanza n. 27648/2023 in seguito all’impugnazione della sentenza del Tribunale di Nocera Inferiore che aveva condannato il Comune al risarcimento dei danni causati ad un cittadino che era caduto in seguito ad un avvallamento della sede stradale nel quale si erano accumulati detriti vari, foglie e cartacce, per cui la situazione di pericolo non era visibile né in alcun modo segnalata. La pronuncia del Tribunale era stata appellata dal Comune e la corte d’Appello di Salerno sanciva che la caduta era da ricondurre a responsabilità esclusiva del Comune e lo aveva condannato alla riliquidazione del danno con pagamento di una maggiore somma. Contro questa sentenza il Comune ricorre in Cassazione che con la Ordinanza sopra citata ha riconosciuto , tra l’altro, che la ricostruzione dei fatti operata dal Tribunale era corretta, che nessun altro elemento era emerso idoneo a dimostrare il contrario. Di conseguenza il ricorso del Comune era stato rigettato.Guardando con attenzione anche le nostre strade credo che convenga ai nostri comuni porre la massima attenzione a buche e tombini piuttosto pericolosi onde evitare di dover sborsare somme di una certa consistenza.
CENCENIGHE Domani a Cencenighe Agordino, si celebrerà la Giornata degli Emigranti dell’Agordino, un evento organizzato dalla Famiglia ex emigranti dell’associazione Bellunesi nel mondo. Dopo una pausa dovuta al COVID, l’evento ritorna per riunire coloro che sono emigrati in Italia o all’estero, iniziando con una cerimonia al monumento agli emigranti, seguita da una messa officiata da Don Luigi Canal. Saranno anche presentati i libri della scrittrice Flora Costa con letture dei suoi brani. Il pranzo avrà luogo presso l’Antica trattoria Palù, e le prenotazioni possono essere effettuate al numero 339 2114469.
dallo SPECIALE DELLE 9.00 di mirko mezzacasa
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA 20 OTTOBRE BEATRICE COLCUC
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CASSA SOLIDARIETA’ LAVORATORI LUXOTTICA, APPUNTAMENTO MENSILE CON IL PRESIDENTE DIEGO PALMERI E PAOLO CHISSALE’
DI MIRKO MEZZACASA
AUDIO
CON LA CUCCHINI “SOTTO IL MANTELLO”
BELLUNO Venerdi 10 novembre alle 18 in sala Bianchi di viale Fantuzzi convegno pubblico “Sotto il mantello”, incontro aperto alla cittadinanza sul tema dell’ultimo saluto e del lutto. Moderatore il giornalista Luigi Guglielmi, relatori Cristina Vargas (antropologa), Lorenzo Bolzonello (Psicologo).
Libreria Tarantola, Incontro con l’autore. Giovedì alle 18 “Omicidio di Emma Canton” di Roberto De Nart
Stage di Ginnastica Ritmica al PalaRova con Alessia Marchetto
AGORDO il 5 novembre al PalaRova stage di alto livello con la partecipazione speciale di Alessia Marchetto, ex ginnasta della nazionale italiana di ginnastica ritmica. Organizzato dal settore nazionale di GR MSP Italia.
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 27 ottobre a [email protected] per informazioni Giulia Franchetti Pardo responsabile regionale Veneto al 3401169135.
AD AGORDO UN INCONTRO PER PARLARE DELLA RIFORMA DELLO SPORT
AGORDO L’AICS di Belluno in collaborazione con l’Unione Montana Agordina organizza un incontro in Sala Don Tamis per parlare della riforma dello sport. La serata si svolgerà venerdì 3 novembre alle 20:30. “Lavoratori Volontari Nello Sport” il titolo della serata a cura di Bianca Maria Stivanello, Avvocato cassazionista che si occupa di diritto e fiscalità dello sport e del terzo settore.
manifesto agordo
APERTURA STRAORDINARIA DELLA CHIESA DI SAN SIMON E LA SCHOLA DEI BATTUTI
VALLADA Apertura straordinaria della Chiesa monumentale di San Simon e della Schola dei Battuti in occasione della festività di San Simone Apostolo patrono di Vallada Agordina, sabato 28 ottobre 2023. Gli orari di apertura saranno i seguenti: Mattina 9.30 – 12.30, Pomeriggio 15.30 – 18.30
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
VAJONT, ASPETTI PSICOLOGICI E GRAZIE AI SOCCORRITORI
LONGARONE Nel calendario del 60° del Vajont è in programma il raduno interregionale dei Bersaglieri, oltre mille, da Veneto e Friuli Venezia Giulia. due domeniche fa, e dopo aver insignito della cittadinanza onoraria la Croce Rossa Italiana» afferma il sindaco di Longarone Roberto Padrin. Oltre al raduno dei Bersaglieri, il 60° del Vajont affronterà anche gli aspetti psicologici del disastro, su iniziativa del Rotary Club, che ha organizzato un corso accreditato per psicologi, medici e infermieri dal titolo “Ricordare ed elaborare. Aspetti psicologici in emergenza” in programma oggi nella sala congressi della fiera
L’INTERVISTA, AD ATTILIO COSTA “rassegna dei cori Agordino, domenica al Palafalcade”
La Rassegna dei Cori Agordini
di mirko mezzacasa
FALCADE Domani alle 17 alla sala Dolomiti di Falcade 46a edizione della Rassegna dei cori Agordini. Un coro femminile, uno misto e tre maschili. Al Palafalcade si esibiranno il Coro Femminile Col di Lana, il Coro Alpino Monte Civetta, il Coro Agordo, Il Coro Fodom e il Coro Val Biois (FOTO) che curerà l’organizzazione della rassegna itinerante nelle località dell’Agordino sedi dei cori partecipanti. Quest’anno dunque a Falcade. Con il ritorno del Coro Agordo dopo alcuni anni di assenza. I cori presenteranno il meglio del repertorio anche con brani inediti. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Falcade e dell’Unione Montana Agordina.
GIORNATA DEI SOCI DELLA FAMIGLIA EX EMIGRANTI DELL’AGORDINO
CENCENIGHE Domani si celebra la giornata dei soci della Famiglia Ex Emigranti dell’Agordino. Alle 10 l’omaggio al monumento degli emigranti in piazza del Nof Filò, alle 10:30 la santa messa e alle 11:30 nella sala consigliare di cencenighe la presentazione del libro di Flora Costa per poi trasferirsi all’Antica Trattoria Ristorante Pizzeria Palù per il pranzo. Prenotazioni al 339 2114469
IL GALA’ BOLLICINA AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE
GALA’ BOLLICINA, QUARTA EDIZIONE. DOMANI DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE. OSPITE D’ONORE IL SOMMELIER PLURIPREMIATO, LUCA GARDINI, MIGLIOR SOMMELIER AL MONDO 2020 E OGGI AMBASCIATORE DEL METODO CLASSICO. UN EVENTO “OH PER BACCO, VINI E SAPORI DELLE DOLOMITI.
GALA’ BOLLICINA, DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE: 80 BOLLICINE IN DEGUSTAZIONE, 60 AZIENDE PRESENTI, CICCHETTERIA OH PER BACCO, FINGER FOOD E CUCINA “COSTA” (o chiusa, come costicina). diretta su radio piu’ E DALLE 17 ALL’OH PER BACCO AFTER PARTY CON MORGAN DJ info 348 2779135
PROSSIMAMENTE
SERE D’AUTUNNO
SERE D’AUTUNNO, SERATE DI INCONTRI, DIBATTITI, IMMAGINI FILMATI E MULTIVISIONI. AD AGORDO TUTTI I VENERDI DI OTTOBRE, IN SALA DON TAMIS ALLE 20.45, INGRESSO LIBERO. PRESENTA GIANPAOLO SORATROI.
Interessante serie di incontri, dibattiti, proiezioni inerenti al mondo della montagna – ma non solo – che si svolgono tutti i venerdì di ottobre nella prestigiosa e capiente Sala don F. Tamis messaci a disposizione per l’occasione dall’Unione Montana Agordina. Nato nel 2007, quest’anno, raggiunge la 15° edizione; i temi trattati durante le serate sono diversi tra loro per offrire una visione della montagna a 360°. Questa edizione è dedicata interamente alle donne con quattro ospiti femminili.
VENERDI 27 OTTOBRE ANGELIKA RAINER, SOGNI VERTICALI. arrampicando su fantasie divenute realtà
GLI APPUNTAMENTI CON LA PRO LOCO CASTIONESE
DAL 28 OTTOBRE PER 5 APPUNTAMENTI – RASSEGNA TEATRALE CINQUE VIE – XIV EDIZIONE, TEATRO SAN GAETANO Cinque spettacoli, cinque percorsi emotivi, cinque vie diverse da attraversare e ad ogni via sentirsi più “ricchi” di prima. Alla XIV edizione “manteniamo la rotta” in direzione del teatro “scomodo”, per generare emozioni, confronti e riflessioni. 5 Vie tra i sogni di un grande alpinista, tra i pensieri nascosti e troppo spesso malati dei giovani, tra l’incantevole grazia di un mondo al femminile, tra la visione del male agli occhi di un’anima candida e tra le seducenti ma terribili azioni di una intramontabile Lady Macbeth.
LA CENA DELLA CLASSE 1968
FALCADE La Classe 1968 Agordino organizza per sabato 4 novembre alle 20 all’Hotel Cristal di Falcade la mitica cena!!! Tutti i Coscritti dell’Agordino sono invitati!!! Musica con DJ e dalle ore 24 aperto a tutti!!! Per info e prenotazioni chiama l’Hotel Cristal allo 0437 507356 entro lunedì 30 ottobre. ….1968…. UN’ANNATA SPECIALE!!!!
CON GIANLUCA ROSSI, LE ULTIME DA NAPI WINE E BEER