ESCURSIONISTA MUORE COLTO DA MALORE
CORTINA Ieri mattina l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato per raggiungere il sentiero che dal Rifugio Scoiattoli sale al Rifugio Averau, dove un escursionista della Repubblica Ceca di 70 anni, che si trovava in compagnia della moglie e di altre persone, è stato colto da malore. Sbarcati in hovering nelle vicinanze, tecnico del Soccorso alpino dell’equipaggio, medico e infermiere sono subentrati nelle manovre di rianimazione a chi già stava cercando di aiutare l’uomo. Purtroppo, dopo aver a lungo tentato, non è rimasto che constatarne il decesso.
RITROVATO RUNNER INFORTUNATO
FELTRE Nel pomerigio di ieri attorno alle 15 il 118 ha allertato il Soccorso alpino di Feltre per un uomo non rientrato a casa da un giro di corsa in montagna. L.S., 55 anni, di Feltre (BL), era partito alle 9 del mattino avvertendo che sarebbe rientrato a mezzogiorno. Quando non è ritornato a casa, la compagna, dopo aver provato a chiamarlo al telefono che non risultava raggiungibile, preoccupata ha dato l’allarme. Una squadra si è fatta spiegare il percorso solitamente seguito e ha avviato la ricerca, finché poco prima delle 17 non lo ha individuato in una laterale della Val di San Martino. Era scivolato da una traccia di sentiero su alcune roccette finendo nel bosco e riportando alcuni traumi. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore sopraggiunto nel frattempo ha sbarcato personale medico e tecnico di elisoccorso, che hanno prestato le prime cure all’infortunato. Imbarellato, l’uomo è stato recuperato con un verricello e trasportato all’ospedale di Feltre. Presenti anche i Vigili del fuoco.
ARRESTATO E SCARCERATO IL MOLDAVO CHE HA PROVOCATO L’INCIDENTE SULLA PANORAMICA FELTRINA
FELTRE Il moldavo Alexei Bostan, dopo l’incidente sulla panoramica a Feltre dell’altra mattina è stato arrestato e subito scarcerato. Il conducente della Jeep Gran Cherokee finito contro un pullman della Dolomitibus (coinvolta anche un’Opel Tigra) dopo una notte in carcere a Baldenich è comparso per la direttissima davanti al giudice Enrica Marson e al pm Katjuscia D’Orlando. L’arresto è stato convalidato, ma l’indagato è stato scarcerato. Probabile un patteggiamento (forse 6 mesi) per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e 1.400 euro di ammenda per la contravvenzione prevista dal Codice della Strada, da convertire in lavori di pubblicautilità. La resistenza consisterebbe nell’essersi avvicinato più volte all’auto di servizio, aprendo la portiera e cercando di prendere la cartellina con gli atti per l’incidente. Avrebbe spintonato il militare facendogli cadere il telefono e scagliando il dispositivo in un prato. Si sarebbe scagliato anche contro l’altro carabiniere, strattonandolo e strappandogli l’orologio. Infine l’oltraggio per le parole proferite agli uomini dell’arma.
INCIDENTE AL BOSCARIZ, UN FERITO LIEVE
BELLUNO Un ragazzo è rimasto leggermente ferito ieri mattina nell’impatto tra il suo motorino e una automobile poco lontano dal polo scolastico del Boscariz. L’auto stava svoltando e il motorino arrivava dalla direzione opposta. Ad avere la peggio è stato il ragazzo in motorino, T.M., 17 anni, che ha riportato una contusione alla gamba giudicata guaribile dai sanitari del pronto soccorso in dieci giorni. Nessuna conseguenza invece per la donna alla guida dell’auto, B.M., 46 anni, che non si è rivolta all’ospedale.
POTABILITA’ DELL’ACQUA E NON
Gestione Servizi Pubblici informa che a Rocca Pietore nelle vie Davare, Val, Laste, Dagai, Soppera, Le Coste, Ronch, a Falcade nelle frazioni di Falcade Alto, Villotta, La Foca, Mas De Le Mole, a Termine di Ospitale di Cadore e a Val di Zoldo in località Chiesa e in via Le Scuole, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per tutti gli usi.
E’ non potabile, invece, e non utilizzabile per scopi alimentari l’acqua erogata a Sedico nelle località di Bolago, Libano, Barp, Comui, Sommaval.
GIOVANI CONTROCORRENTE
TAIBON IN ANNI IN CUI I GIOVANI “SCAPPANO” DALL’AGORDINO O SI RIFUGIANO IN UN LAVORO STATICO C’E’ ANCHE CHI INIZIA UNA NUOVA PROFESSIONE, IN QUESTO CASO TUTT’ALTRO CHE FACILE: IL PANETTIERE, SEGUENDO LA TRADIZIONE DI FAMIGLIA, DEI NONNI SAVIO “PUZE” DI TAIBON, DEGLI ZII LUIGI, BRUNO (il papà) E DELL’INDIMENTICATO FULVIO.
intervista di Mirko Mezzacasa
IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA
LUNEDI IL CONSIGLIO REGIONALE IN MARMOLADA
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL GOVERNATORE LUCA ZAIA
INTERVISTA 20 SETTEMBRE 2018, DIRETTA RADIO
DI Mirko Mezzacasa
IL SINDACO DI ROCCA PIETORE, ANDREA DE BERNARDIN
VIABILITA’ DA LUNEDI 563 DI SALESEI A SINGHIOZZO
ROCCA PIETORE DA LUNEDI AL 28 SETTEMBRE INTEDIZIONI A FASCE ORARIE ALLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI LUNGO LA PROVINCIALE 563 DI SALESEI ALL’ALTEZZA DELLA GALLERIA DI SAVINER PER LA MESSA IN SICUREZZA DEI VERSANTI. CHIUSURA: dalle 7.40 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30. Dal 1 ottobre e fino al 17 ottobre dalle 7 alle 17.30 senso unico alternato a vista
FALCADE Da lunedi al 5 novembre sabati e domeniche comprese senso unico alternato lungo la 346 del San Pellegrino al bivio Passo Valles per il ripristino delle barriere di sicurezza
LIVINALLONGO fino a venerdi 28 settembre senso unico alternato regolato da ijmpianto semaforico lungo la provinciale 24 della Valparola (con esclusione dei giorni festivi e prefestivi) per il ripristino della tombinatura posta in attraversamento stradale.
FRONTE DEI SINDACI: SPACCATO. SUI FONDI DI CONFINE PER LA RISTRUTTURAZIONE DEL PRONTO SOCCORSO NON C’E’ ANCORA UN’INTESA
AGORDO Nel consiglio di ieri sera in Unione Montana il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin, fuori ordine del giorno ha chiesto di poter intervenire. Ha portato all’attenzione del consiglio un documento a firma del Dottor Cesare Dal Bo’ che dopo aver sentito i primari dell’ospedale ha riportato le loro indicazioni “Un riporto preciso – dice Dal Bo’ – delle loro indicazioni rilasciate al sottoscritto che
le ha chieste proprio per dare ai sindaci la possibilità di ragionare su cose concrete: la sistemazione del Pronto Soccorso e Fisioterapia”. Ha detto bene il sindaco di Voltago Bruno Zanvit “Non troveremo mai un accordo se concedere o meno il finanziamento di 2,5 milioni dei fondi di confine, è necessario andare al voto e che decida la maggioranza”. In effetti dal dibattito è evidente la spaccatura tra primi cittadini, tra l’altro ieri sera Silvia Tormen sindaco di Taibon ha lasciato l’aula prima della discussione e Leandro Grones poco dopo (entrambi del gruppo sanità in seno all’Unione Montana). Dai consigli dei primari le priorità: 1 Pronto Soccorso, 2 Fisioterapia al primo piano dell’ospedale, 3 Una navetta con autista. Oggetto dello scontro principale tra sindaci la ristrutturazione del Pronto Soccorso.
DI GIANNI SANTOMASO
LUISA DA PAPA FRANCESCO
FALCADE Luisa Velluti La ragazza di Falcade alla ricerca della mamma biologica oggi è ospite di RADIOPIU alle 15.10 nel reporter pomeridiano. Nei prossimi giorni andrà in udienza privata da Papa Francesco.
Il servizio di Gianni Santomaso
Luisa ai microfoni di Don Marco Pozza, prossimamente in televisione alla trasmissione “Ave Maria” di Tv 2000.
MISURINA: ESERCITAZIONE CONGIUNTA SOCCORSO ALPINO- GUARDIA DI FINANZA
AURONZO Sarà la parete della Cima Ultimo Spirito, sopra l’ex pista Torre del Diavolo, il teatro dell’esercitazione che, sabato prossimo 22 settembre, vedrà impegnate le squadre del Soccorso alpino di Auronzo di Cadore e del Sagf di Auronzo e Cortina d’Ampezzo nella simulazione del recupero di un alpinista infortunato. A partire dalle 8 i soccorritori si ritroveranno a Misurina, sul piazzale antistante il campeggio, dove verrà allestita la base logistica e dove atterrerà l’NH 500 della sezione aerea della Guardia di finanza, che effettuerà poi la ricognizione della parete. Le squadre potranno raggiungere la cima autonomamente, attraverso una facile via di scalata o elitrasportate dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, con l’inizio dell’attività alle 9.20 circa, una volta terminata la fase di concerto delle operazioni. L’intervento si svolgerà tra i 2.300 e i 1.750 metri di altitudine e vedrà due calate parallele di soccorritori scendere con tecniche differenti fino a raggiungere la persona in difficoltà, per prestarle le prime cure e provvedere al suo recupero. Il termine delle manovre è previstoattorno a mezzogiorno con successivo debriefing
ESENZIONE BOLLO, SCADONO I TERMINI
FELTRE “Per i ritardatari si ricorda che il prossimo 30 settembre è l’ultimo giorno utile per inoltrare alla Regione Veneto la richiesta di esenzione del bollo auto 2018, per gli automezzi delle Organizzazioni di Volontariato. Liliana Tomaselli e Franco Piacentini della Presidenza dell’Auser Feltre, ricordano che il Decreto Dirigenziale n. 16 del 3 maggio 2018, in attuazione della Legge Regionale n. 12 del 16 marzo 2018, stabilisce anche per il corrente anno l’esenzione alla tassa automobilistica per le OdV (organizzazioni di volontariato) regolarmente iscritte nell’apposito registro regionale. E’ consigliabile che i soggetti aventi diritto, ovviamente quelli che non l’hanno ancora fatto, inoltrino domanda di esenzione, possibilmente, non oltre il 29 p.v. dal momento che la scadenza del 30 settembre coincide con la domenica. Liliana Tomaselli e Franco Piacentini, con l’occasione evidenziano che nelle premesse alla L.R. del 16.03.2018 n.12, è scritto a “chiare lettere” che da 2019 l’esenzione bollo auto, sarà estesa anche alle Associazioni di Promozione Sociale. Questo è un preciso impegno stabilito soprattutto dall’Assessore Regionale al Sociale, dott.ssa Manuela Lanzarin, avendo accolto favorevolmente la richiesta dalle tante realtà associative, Auser compresa”.
PER LA SALVEZZA DEL NEVEGAL ANCHE UNA SOTTOSCRIZIONE POPOLARE
BELLUNO Una raccolta fondi per il Nevegal, se la generosità dei bellunesi sarà sufficiente la stazione turistica invernale aprirà il prossimo inverno. Ottimismo sul Colle mentre il Comune decide di investire acquistando ski pass per la promozione. Ora la proposta della Proloco di Castion che ha aperto una sottoscrizione per salvare il Nevegal
di Damiano Tormen
ASSEMBLEA CON GLI OPERATORI DEL NEVEGAL, IL COMUNE METTE SUL PIATTO UNA SERIE DI OPERAZIONI FATTE E IN CORSO: CONVENZIONE PER ACQUISTARE GLI SKI PASS PER PROMUOVERE IL COLLE PURCHE’ CI SIA UN IMPEGNO CORALE. LUNEDI NUOVO INCONTRO CON I PORTATORI D’INTERESSE AI MICROFONI DI RADIO PIU IL SINDACO JACOPO MASSARO CHE CONFERMA “Da soli? Non si va da nessuna parte”
PER IL CONSIGLIERE DI MINORANZA FRANCO ROCCON A PROPOSITO DI NEVEGAL IL SINDACO JACOPO MASSARO NON HA DATO IL MEGLIO DI SE’
VIVAIO DOLOMITI SUL NEVEGAL: DIRITTO DI REPLICA
La conferenza stampa del Pd sul tema Nevegal ci sembra completamente fuori luogo. Nella riunione da noi organizzata a Cirvoi su richiesta di persone preoccupate del futuro del Colle non si è fatta nessuna politica partitica ma semplicemente della Polis (bene della città). E’ questa l’unica forma di Politica che ci interessa.
Gli esponenti stessi del Pd presenti in sala hanno condiviso le posizioni emerse e da parte nostra c’è sempre stato un confronto e un dialogo propositivo. Le cose ora si stanno indirizzando positivamente dopo mesi di stallo, grazie al lavoro di tutti. Non capiamo perché in questo momento delicato si ritorni alla polemica tralasciando dialogo e proposte. Forse perché si vuole veramente distruggere quanto di buono costruito anche da esponenti dello stesso partito? Non capiamo, ma restiamo amareggiati. Come detto a noi interessano solo la Polis e i risultati positivi per chi vive e opera in Nevegal, ad altri forse interessa solo egemonizzare gli eventi portando tutto allo sfascio in nome del partito. Questo vale per tutti, non solo per il Pd, ma sicuramente con questa uscita si sono messi in prima fila per non trovare soluzioni.
La partecipazione massiccia e l’entusiasmo usciti dall’incontro sono propedeutici per cercare un futuro per il Colle e non lasceremo che un metodo infantile di fare politica distrugga tutto.
CARABINIERI: NUOVO COMANDANTE A CORTINA
CORTINA Benvenuto e buon lavoro al capitano Stefano Biasone che da oggi assume ufficialmente il comando della Compagnia dei Carabinieri di Cortina e il grazie per il lavoro svolto dal capitano Rocchi che lo ha preceduto.
IL CAPITANO STEFANO BIASONE HA INIZIATO IL PROPRIO ITER FORMATIVO NELLE FORZE ARMATE AL TERMINE DEL BIENNIO DEL LICEO SCIENTIFICO FREQUENTANDO IL TRIENNIO PRESSO LA SCUOLA MILITARE TEULIE’. SUCCESSIVAMENTE HA FREQUENTATO L’ACCADEMIA MILITARE E LA SCUOLA UFFICIALE CARABINIERI. UNA VOLTA CONCLUSO IL PERCORSO FORMATIVO DI BASE, HA PRESTATO SERVIZIO PRESSO IL 1° REGGIMENTO CARABINIERI PARACADUTISTI TUSCANIA. CON IL REGGIMENTO E’ STATO IMPIEGATO IN AFGHANISTAN, IRAQ E NEL CORNO D’AFRICA. E’ SPOSTA ED HA UNA FIGLIA
IL “BUY VENETO SPECIALE MONTAGNA” AL “DOLOMITI SHOW” DI LONGARONE FIERE.
VENEZIA Interpretando concretamente lo slogan che proclama il Veneto “the land of Venice”, dalla città lagunare è stata lanciata “Dolomiti Show”, la fiera della montagna, in programma a Longarone Fiere (Bl) il 6 e 7 ottobre prossimi, il cui scopo è quello di valorizzare gli sport e il turismo nelle Dolomiti e nel cui ambito si svolgerà il workshop “Buy Veneto Speciale Montagna”.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
DOMANI I CICLISTI SULLE STRADE DELL’AGORDINO
ASCOLTA LO SPECIALE ANDATO IN ONDA SU RADIO PIU. Davide Marchegiano, direttore di gara e responsabile tracciatura percorsi dell’ Haute Route Dolomites 2018, evento di tre giorni che portera’ da venerdi’ a domenica centinaia di ciclisti nelle strade dolomitiche. Per sabato e’ in programma il classico giro del rolle, con passaggi sul passo valles, forcella aurine, passo cereda e passo rolle. non sono previsti particolari disagi al traffico, se non una chiusura momentanea per pochissimi minuti dal passaggio del primo concorrente. i dettagli nel servizio.
PREDAZZO Anche quest’anno percorrerà le strade della provincia di Belluno la Haute Route Dolomites, evento della serie Haute Route, uno dei massimo circuiti mondiali per quanto riguarda il ciclismo amatoriale, proposto da OC Sport (www.ocsport.com). Un evento che negli anni passati ha percorso tanti chilometri nel Bellunese, facendo ad esempio tappa a Cortina d’Ampezzo ma anche scalando i passi Giau, Falzarego, Fedaia e San Boldo. L’appuntamento 2018 sulle strade bellunesi è per sabato, 22 settembre, con la seconda frazione della manifestazione che quest’anno farà base a Predazzo (Trento) e che si articolerà su tre giornate. Domani, la prima tappa, sarà la Predazzo – Passo Sella, 123 chilometri con ascese ai passi Lavazè, Nigra e Pinei. Domani la seconda tappa sarà la Predazzo-Predazzo e per gran parte si snoderà lungo le strade dell’ Agordino. Dopo il via dalla cittadina della Val di Fiemme (alle 7.30), i concorrenti saliranno verso il Passo Valles (2.032 metri di altitudine), salita di 6.7 chilometri, con pendenza media del 6.9 per cento. L’arrivo sul Valles del primo concorrente è previsto per le 8.35, quello dell’ultimo per le 9.30. Dopo la discesa verso Falcade e Cencenighe, i concorrenti si dirigeranno verso Agordo e poi ricominceranno a salire verso Forcella Aurine (quasi 12 km, con pendenza media al 5.7), dove i transiti sono previsti tra le 10 e le 12. Quindi, discesa su Gosaldo prima di riprendere a salire verso il passo Cereda, salita breve ma ostica (3.5 km, con pendenza media dell’8.5) che costituisce la terza e penultima salita di giornata (l’ultima sarà il passo Rolle) prima del traguardo. «Da sottolineare è il fatto che questa manifestazione è una ciclosportiva: la classifica di tappa sarà infatti determinata dalla somma dei tempi ottenuta nei tratti cronometrati e i diversi valichi sui quali transiteremo non saranno chiusi». Per tutte le informazioni su Haute Route Dolomites: CLICCA QUI
PER LE SCUOLE 6 MILIONI, AI MICROFONI DI RADIO PIU ROGER DE MENECH
EDILIZIA SCOLASTICA – Sbloccati 6 milioni per le scuole bellunesi
NUOVA LEGGE PER L’ARTIGIANATO VENETO.
VENEZIA Il Veneto si appresta ad avere una specifica legge per il settore artigiano. L’assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato ha presentato oggi alla terza commissione consiliare che lo ha licenziato, il testo del disegno di legge che andrà a disciplinare il settore una volta approvato dal Consiglio. L’assessore ha sottolineato che non c’è mai stata una legge finalizzata all’artigianato in Veneto. “C’è la legge regionale n. 67 del 1987 che disciplina le modalità di iscrizione all’albo delle imprese artigiane, ma non è sicuramente una legge di incentivazione delle imprese artigiane. In stretto raccordo con le associazioni categoria abbiamo voluto uno strumento normativo che promuova il ruolo economico, sociale e culturale delle imprese artigiane e del loro patrimonio di conoscenze ed esperienze, riconoscendo l’artigianato come settore trainante dell’economia veneta e fonte di occupazione”. Marcato si è detto particolarmente soddisfatto del lavoro svolto per arrivare alla stesura di una normativa importante e attesa. “L’auspicio – ha aggiunto – è che ora, dopo il passaggio in commissione, la legge venga discussa e approvata presto dal Consiglio Regionale per dare risposte tempestive alle esigenze di sviluppo economico del nostro territorio, che non può attendere tempi lunghi. Per questo ho apprezzato la disponibilità dimostrata dai componenti della commissione, anche di quelli dell’opposizione presenti oggi”. Il settore dell’artigianato è stato esposto in misura rilevante alle conseguenze della crisi economica che ha interessato il Veneto a partire dal 2009. A fine 2016 si contavano poco più di 129.000 imprese artigiane (pari a circa il 30% di tutte le imprese attive nella regione), con una contrazione rispetto al 2009 di quasi 15.000 imprese. Il disegno di legge contiene una disciplina organica, proponendosi di provvedere alla tutela, allo sviluppo e alla promozione dell’artigianato e delle produzioni artigiane nelle loro diverse espressioni. Avrà una dotazione finanziaria di oltre 20 milioni di euro. “Puntiamo non solo alla valorizzazione dell’artigianato artistico e tradizionale – ha concluso Marcato – ma anche a rinnovare il settore, grazie all’impiego di tecnologie innovative, incoraggiandone così la continuità anche nelle giovani generazioni”. Nel testo di legge viene confermata la competenza delle camere di commercio in materia di tenuta e gestione dell’albo delle imprese artigiane e viene introdotta la figura del maestro artigiano, titolo attribuito dalla Regione al titolare dell’impresa artigiana o al socio lavoratore, al fine di garantire la trasmissione delle conoscenze e degli antichi mestieri e la formazione dei giovani artigiani. Le imprese nelle quali opera un maestro artigiano possono essere riconosciute come “bottega scuola”.
ASCA PER LA DEMENZA, NUOVO CENTRO SOLLIEVO PER ANZIANI A ROCCA PIETORE
LA CURA: apre il quarto centro sollievo dell’Agordino e si collabora con l’asilo nido
AGORDO Nella giornata mondiale dell’Alzheimer (21 settembre) ASCA ricorda il suo impegno per sostenere le persone malate di demenza e in particolare la presenza di 3 Centri Sollievo ad Agordo, Cencenighe e Gosaldo ai quali si affiancherà dall’11 ottobre quello di Rocca Pietore portando a 4, sui 10 operativi in tutta la Provincia, i “Punti d’incontro e di benessere”. Nati dall’omonimo “Progetto Sollievo” della Regione Veneto, a a favore delle persone affette da iniziale decadimento cognitivo e a sostegno delle loro famiglie, sono gestiti da Stefania Troian, psicologa, con il costante ed essenziale contributo delle due assocciazioni di volontariato GAV e AUSER. Quest’ultimo (circolo El Broi), collaborerà con i trasporti anche con il nuovo centro di Rocca Pietore che nasce in una splendida location in località Bosco Verde presso la sala riunioni dell’associazione volontari ambulanze, protezione civile, soccorso alpino. La stessa associazione, su indicazione del Sindaco Andrea De Bernardin che ha accolto con entusiasmo la proposta di attivare nel suo territorio il nuovo servizio, collaborerà attivamentte anche per lo svolgimento delle attività proposte di volta in volta negli incontri settimanali facendo tesoro di modelli già sperimentati come il progetto “Ad Agordo è così”. Realizzato in collaborazione con la responsabile del Nido “Arcobaleno” di Agordo Giannina Sommavilla e l’insegnante Francesca per fare incontrare e interagire i bambini dai 2 ai 3 anni con gli anziani del Centro Sollievo di Agordo si è svolto in 7 incontri e, oltre all’esibizione di filastrocche e canzoncine da parte dei bambini, si sono effettuate delle attività ludiche per creare graffiti-disegni spontanei realizzati in coppia bambino-anziano.
LA PREVENZIONE: ASCA offre i test
A quante persone accade di pensare che la propria memoria non sia più quella di una volta? Per verificare se la capacità di apprendimento, di memoria e di pensiero sono ancora intatte, ASCA promuove un nuovo servizio su tutto il territorio Agordino offrendo alle persone che lo desiderano e che hanno superato i 60 anni la possibilità di sottoporsi a un test che permette di intercettare, in modo veloce e sensibile, eventuali soggetti a rischio d’iniziale declino cognitivo da testare successivamente con modalità più raffinate per una eventuale conferma diagnostica (General Practitioner Assessment Of Sognition). Per le persone che risultano potenzialmente a rischiodi declino cognitivo verrà somministrato il Sage Test, un esame gerocognitivo, ideato dai ricercatori dell’Università dell’Ohio coordinati dal docente Douglas Scharre. Il test, sperimentato su un campione di oltre 1000 persone, si è rivelato uno strumento utile per determinare il declino cognitivo degli individui. Per ogni ulteriore informazione e per esprimere il proprio interesse chiamare il numero 349/6262812 (risponde una professoressa di ASCA)
I GIOVANI DI AGORDO AL CENTRO PARROCCHIALE
AGORDO I Giovani di Agordo scendono in campo e propongono un nuovo appuntamento: ragazzi andiamo? Si tratta di incontri aperti a tutti proposti dal gruppo giovani in programma al giovedi dalle 17 alle 19 presso il centro parrocchiale Monsignor Vincenzo Savio. Per trascorrere ore lite in compagnia. Ecco a Radio Più gli stessi giovani che così invitano i coetanei a partecipare
MANUTENZIONE DEL PORFIDO IN CITTA’
BELLUNO Assegnati lavori per 36mila euro Continuano le opere di manutenzione in città: dopo essere intervenuti su asfaltature e marciapiedi, ora tocca al porfido di strade e parchi cittadini. Si è chiusa infatti pochi giorni fa la procedura di manifestazione di interesse per questi lavori, che sono stati aggiudicati alla Edilveneto di Santa Giustina per un importo di 35.845.50 euro. «Intendiamo avviare al più presto i lavori, prima dell’arrivo della stagione fredda. – sottolinea l’assessore alle manutenzioni, Biagio iannone – I cantieri poi riprenderanno nel 2019, ma intanto vogliamo intervenire sulle situazioni più urgenti, così da presentare al meglio la nostra città in vista delle tante manifestazioni che ne animeranno l’autunno». Nelle prossime settimane prenderanno il via i primi cantieri che inizialmente interesseranno le strade e le piazze del centro storico.
NUOVO DECRETO IMMIGRAZIONE, MODIFICHE GRAVISSIME “RISCHIO CRIMINALITA'”
BELLUNO «Novità delicatissime e gravi, che rischiano di fomentare la criminalità e che metteranno in difficoltà i comuni»: così il primo cittadino di Belluno, Jacopo Massaro, e l’assessore alle politiche dei flussi migratori, Valentina Tomasi, commentano il disegno di legge “Salvini” illustrato ieri in commissione immigrazione ANCI
IL SINDACO DI BELLUNO JACOPO MASSARO
L’ASSESSORE ALLE POLITICHE DEI FLUSSI MIGRATORI VALENTINA TOMASI
IMMIGRAZIONE – BIFFONI: “GOVERNO ATTIVI CONFRONTO SUI CONTENUTI DEL DECRETO”
ROMA Si è svolta oggi a Roma la Commissione immigrazione dell’Anci, presieduta da Irma Melini, consigliere comunale di Bari. Durante l’incontro è stato esaminato lo schema di decreto immigrazione, la cui approvazione risulta essere all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri di domani. Presenti sindaci e assessori di molte grandi città, medi e piccoli Comuni di tutto il territorio nazionale, tra cui Bari, Roma, Napoli, Reggio Calabria, Catania, Cremona, Torino, Palermo, Lucca, Padova, Belluno, Latina, Ancona, Perugia, Campobasso, Rimini, Sassari, Gorizia, Ferrara, Caserta, Cosenza.
“Nel corso della riunione – dichiara Matteo Biffoni delegato Anci all’Immigrazione – è emersa forte e unanime preoccupazione per i contenuti dello schema di decreto, di cui si ritiene che non sia stata effettuata la necessaria valutazione in merito all’impatto immediato e di lungo periodo sui territori, anche in termini di ordine pubblico. La Commissione valuta il nuovo modello di accoglienza che emerge dall’articolato come un chiaro orientamento a favore dell’accoglienza in grandi strutture, tornando alla situazione dell’inizio dell’anno scorso che vedeva la forte concentrazione di migranti anche in piccoli Comuni, condizione che generava problemi di integrazione sia per gli stranieri che per i residenti. Alla luce dell’esito della discussione, chiediamo al presidente del Consiglio e ai ministri, in un’ottica di collaborazione istituzionale, di riconsiderare l’approvazione del decreto e attivare immediatamente un tavolo di confronto con le autonomie locali al fine di valutare con attenzione l’impatto del provvedimento in termini economici, sociali e sulla sicurezza dei territori”.
TISPOL PER UNA GIORNATA SENZA DECESSI SULLE STRADE
BELLUNO Il Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL”, il cui impegno per la sicurezza della circolazione è ben noto ai nostri lettori, ha programmato per la settimana corrente una nuova campagna alla quale ha dato il nome di “EDWARD”, acronimo per “A European Day Without A Road Death”. L’iniziativa, svolta con il supporto della Commissione Europea, si inserisce nel quadro della settimana della mobilità, dal 17 al 23 settembre 2018, ed ha lo scopo di ottenere, a livello comunitario, una giornata, il 19 settembre, senza decessi sulle strade. L’importante obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza sociale sul drammatico fenomeno della mortalità e dell’incidentalità grave, purtroppo in aumento, richiamando l’attenzione dell’utenza sul proposito di diminuire del 50% il numero delle vittime entro il 2020, e che con il coinvolgimento consapevole e condiviso della collettività, tale risultato può essere concretizzato. Pertanto, nella data del 19 settembre 2018, anche la Polizia Stradale della Provincia di Belluno porrà in essere, nell’arco delle 24 ore, una serie di servizi mirati volti a contrastare quei comportamenti illeciti che, proverbialmente, sono la causa del verificarsi degli incidenti stradali. Particolare attenzione verrà rivolta all’eccesso di velocità, all’uso dei sistemi di ritenuta ed all’uso dei telefoni cellulari durante la guida, quest’ultimo, riconosciuto come fonte principale di distrazione. I lettori che dovessero trovare l’argomento degno di approfondimento potranno consultare la pagina web: https://projectedward.eu/ , ed eventualmente aderirvi sottoscrivendo un impegno tendente al rispetto delle regole del Codice della Strada nell’ottica, appunto, della riduzione dell’incidentalità. E’ stata, inoltre, creata una mappa interattiva nella quale, dopo apposita registrazione, sarà possibile inserire iniziative organizzate a livello locale. La mappa in parola, collegata al sito web della Commissione Europea, sarà consultabile sul sito del progetto ed al link: https://roadsafetydays.eu/usr_account/register . Eventuali fotografie correlate alla promozione degli eventi potranno essere pubblicate sul sito: [email protected] . Alla naturale scadenza del progetto, la Commissione Europea sceglierà la foto migliore ed il vincitore verrà invitato al prossimo “Excellence in Road Safety Awards” che si terrà a Bruxelles.
FELTRE IN CAMPO NELLA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE
A RADIO PIU’ L’ASSESSORE VALTER BONAN
AUDIO
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: Feltre in campo
BUONE NOTIZIE DALLA CONFERENZA UNIFICATA
EDILIZIA SCOLASTICA – Sbloccati 6 milioni per le scuole bellunesi
Il Parco Dolomiti Bellunesi protagonista a Linea Verde
DOMANI su RAI 1, alle 12.20
FELTRE Linea Verde, il popolare programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, fa tappa al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Nella puntata in onda DOMANI alle 12.20 sono protagonisti il Bellunese e il Parco Nazionale. All’interno della puntata il conduttore, Marcello, Masi navigherà in canoa sul lago del Mis, nel cuore del Parco, e illustrerà ai telespettatori le attività del Parco per lo studio e la tutela dei pesci che popolano i torrenti, realizzate grazie alla collaborazione con l’Università di Torino e con le associazioni locali dei pescatori; “La trasmissione, ha dichiarato il Direttore del Parco, Antonio Andrich, è una ulteriore occasione di promozione su scala nazionale del territorio Bellunese e del Parco Nazionale, che segue la puntata di Linea Bianca realizzata alla fine dello scorso inverno e precede due ulteriori appuntamenti, che andranno in onda prossimamente, frutto di una collaborazione del Parco con RAI 3 e la trasmissione Geo”.
TEATRO DEL CUORE
clicca per ingrandire
AGORDO Corso di teatro e lettura espressiva questa sera alle 18.30 per ragazzi e bambini in Biblioteca ad Agordo. A cura di Roberto Faoro, formatore teatrale, attore, regista drammaturgo con il quale presentiamo l’evento di questa sera
audio
FORNASIER CANTA I BELUMAT E APRE ALLA RACCOLTA FONDI PER IL CENTRO DIURNO
AGORDO DOMANI alle 20.30 all’Auditorium del centro parrocchiale Monsignor Savio si esibirà Giorgio Fornasier dei Belumat (foto RadioCortina). L’evento vuole rappresentare l’inizio ufficiale della campagna di raccolta fondi per l’apertura di “Altro senso”, il nuovo centro diurno che dal 2019 ospiterà gli utenti con disabilità del territorio.
SCARPINI E FASCIA TRICOLORE
BELLUNO Sabato allo stadio comunale di Longarone va in scena l’Alpen Cup 2018 con la partecipazione delle nazionali di calcio dei sindaci di Italia, Austria, Germania, Slovenia e Sudtirol. Punta di diamante nel team azzurro il sindaco di casa, Roberto Padrin con un passato calcistico di tutto rispetto. Nella foto allegata (clicca per ingrandre) il programma nei dettagli dell’evento calcistico.
AI MICROFONI DI RADIO PIU ROBERTO PADRIN
DOMANI SERA AD ALLEGHE PARTITA E PRESENTAZIONE
di Marco Gaz, ospite Daniele Veggiato
PREVISIONI DEL TEMPO DA OGGI A LUNEDI
Venerdi 21
Tempo atteso: Tempo perlopiù soleggiato, con cielo sereno fino a buona parte del pomeriggio, seguito da un aumento della nuvolosità perlopiù per nubi alte, a partire dalle Dolomiti, senza alcun fenomeno. Clima diurno ancora pressoché estivo.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Senza notevoli variazioni. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 17°C, a 2000 m min 10°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 14°C, a 3000 m min 3°C max 7°C.
Venti: Nelle valli da deboli a moderati a regime di brezza; in quota generalmente deboli occidentali, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-20 km/h a 3000 m.
Sabato 22
Tempo atteso: Giornata in buona parte nuvolosa, sia per nubi cumuliformi irregolari che per estese nubi alte, con qualche fenomeno possibile specie verso Est. Lieve calo termico diurno.
Precipitazioni: Fino a metà mattina generalmente assenti (0/20%); dalla tarda mattinata fino a sera possibili locali rovesci o isolati temporali; i fenomeni saranno più probabili sulla provincia di Belluno, specie sui settori di confine con il Friuli Venezia Giulia (40/60%), meno sui settori occidentali; sulle Prealpi veronesi e vicentine i fenomeni saranno più sporadici, localmente anche del tutto assenti, ed eventualmente più probabili al pomeriggio/sera (30/40%).
Temperature: Minime stazionarie in quota, in aumento nelle valli; massime in lieve calo. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 16°C, a 2000 m min 10°C max 12°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 13°C, a 3000 m min 3°C max 6°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli; in quota in intensificazione fino a tesi occidentali, a 10-25 km/h a 2000 m, 25-40 km/h a 3000 m.
Domenica 23
Tempo in miglioramento con residua nuvolosità mattutina soprattutto sui settori orientali, seguita da ampie schiarite diurne. Clima più fresco nelle valli, specie in caso di schiarite notturne, anormalmente mite in alta quota. Venti moderati/tesi nord-occidentali in quota, in attenuazione.
Lunedi 24
Possibile aumento della nuvolosità con qualche fenomeno sparso e sensibile calo termico, almeno in quota, entro la serata. Previsore: G.M.