40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
IERI MATTINA, VIABILITA’ LUXOTTICA NEL CAOS. LA DITTA INCARICATA DEI LAVORI HA LASCIATO I SEMAFORI “ABBANDONATI” E I MOVIERI?
Ieri al cambio turno delle 14 c’erano i movieri. Ci hanno informato che secondo l’ordinanza del comune di Agordo (n. 57 del 31/08/23) dalle 07.00 alle 08.30, dalle 13.40 alle 14.20 e dalle 16.30 alle 17.30 il traffico lì DEVE essere regolato unicamente da movieri.
Peccato che ieri se ne fossero “dimenticati”, lasciando attivo il semaforo. Quindi chi ha le responsabilità ed ha causato il “danno” adesso risponda all’azienda, ai sindacati, ai cittadini.
…
REDAZIONE Dunque iniziamo dagli ultimi due messaggi, dei tanti, arrivati in redazione. MARCO CI SCRIVE: “c’è un motivo plausibile per cui non ci siano i movieri a regolamentare con un po’ più di intelligenza,di quanto faccia il semaforo, Mezz’ora il tempo di attesa in salita è stato di venti minuti e in giù non veniva quasi nessuno…” EMILIO INTERVIENE COSI’ L’ordinanza per i lavori in località La Pissa prevede i movieri in caso di traffico sostenuto. La coda del mattino arriva fino alla centrale Enel (poco meno di 2 km, vedi chat telegram viabilità) si può considerare sufficiente o serve che arrivi fino al Peron?”
Ed ora veniamo a Veneto Strade perché abbiamo letto sulle chat messaggi inadeguati per una società che sta spendendo denaro ed energie per mettere in sicurezza la strada, lì e altrove, cadono sassi, ogni tanto su qualche auto e fino ad ora è andata bene, ma continuare a sfidare il destino non è da gente “sana”.
Sono ingiuste le critiche per le code a Veneto Strade perché l’azienda nell’ordinanza 433 del 14 settembre (per il semaforo), inviata ovviamente all’azienda scrive in modo molto chiaro: E’ fatto obbligo alla ditta di regolamentare il traffico nell’eventualità del passaggio dei mezzi di soccorso o adibiiti a particolari urgenze o nel caso di particolare intensità del traffico“.
Ultima curiosità se qualcuno vorrà rispondere. Visto che i sono i semafori e non i movieri, in caso di emergenza in quanto tempo il moviere è in grado di prendere il posto del semaforo?
“C’è qualcosa…
Che non va
in questo “cielo”
c’è qualcuno…”
C’E’ QUALCHE COSA CHE NON VA IN QUESTA PROVINCIA… NASCONO COMITATI, SI ORGANIZZANO MANIFESTAZIONI E CONFERENZE. I CITTADINI HANNO DECISO DI MUOVERSI ANCHE DIFRONTE ALLA LATITANZA DI COLORO CHE HANNO AVUTO LA FIDUCIA PER SALVAGUARDARE GLI INTERESSI DI TUTTI E NON DI QUALCUNO.
UNA VIDEOCONFERENZA APERTA A TUTTI PER PARLARE DEI DISSERVIZI NEL TPL
Videconferenza aperta a tutti per parlare della situazione del Trasporto Pubblico Locale in Provincia di Belluno dopo l’incontro col Prefetto di lunedì 18 settembre. Organizza il gruppo Giovani&Futuro. Questa sera alle 21:15. QUI IL LINK PER ACCEDERE
MANIFESTAZIONE REGIONALE PER LA SANITA’ PUBBLICA
Le ” persone fragili” uno dei cinque punti dell’Appello della 3^ Manifestazione regionale che si terrà a Belluno il 28 ottobre prossimo.
BELLUNO La scelta del Campus Tina Merlin non è a caso: qui si “respirano” 248 anni di storia e dove nel 1911 venne istituito il grande manicomio provinciale, chiuso nel 1978 con la Legge Basaglia. Tra quelle mura parleranno: Micaela Coletti e la sua “psicologia dell’emergenza: il caso Vajont” ; Tiberio Monar “ciò che oggi succede nella sanità pubblica”. Infine, ma non per importanza, la voce di Luana Calabrese , Aitsam ,ci racconterà delle sue “battaglie” per ridare dignità alle persone con disagio. La manifestazione regionale per la sanità pubblica avrà luogo il 28 ottobre a partire dalle 14:30.
7 OTTOBRE LA GRANDE MANIFESTAZIONE A ROMA, 2 PULLMAN IN PARTENZA DA BELLUNO E FELTRE, OGGI alle 10.30 e alle 19 ne parliamo con Maria Rita Gentilin, segretaria dello Spi Cgil di Belluno.
PISTA DA BOB: DOMENICA LA MANIFESTAZIONE A CORTINA
DI BARBARA PAOLAZZI – RADIO CLUB 103
CORTINA La comunità ampezzana ricorda l’appuntamento di domenica per dire NO alla realizzazione della pista da bob progettata per le Olimpiadi invernali 2026. La manifestazione avrà inizio alle 10:30 in piazza Dibona a Cortina d’Ampezzo, con degli interventi iniziali che inquadreranno il tema e le proposte avanzate, proseguirà con un corteo in direzione Pista da Bob e si concluderà presso il limitrofo anfiteatro del Parco Giochi comunale con le dichiarazioni delle Associazioni sostenitrici. L’iniziativa è aperta a tutte le cittadine e a tutti i cittadini che hanno a cuore il futuro delle nostre montagne: non si spendano 120 milioni per una pista, ma per sostenere la montagna e chi ci abita con politiche sociali, sanitarie, abitative e servizi dignitosi
203 AGORDINA: AGORDO-MAS, SENSO UNICO H24 SABATO E DOMENICA COMPRESI
SEDICO Veneto Strade comunica che fino al 13 ottobre, compresi sabati e domeniche, la SR 203 Agordina in località La Pissa in comune di Sedico verrà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo o movieri.
LAVORI ALLE GALLERIE BRENTA E SAN VITO SULLA SS 50 BIS
Divieto di transito ai mezzi pesanti con massa superiore alle 3,5 tonnellate lungo la SR 50 bis. Per i mezzi leggeri rimane attiva la deviazione più breve che da Primolano porta ad Arsié, passando per Fastro e percorrendo quindi via Nazionale e via Mezzavia.
PER OLTRE UN MESE CHIUDE LA PROVINCIALE DEL MIS
SOSPIROLO La provinciale 2 della Valle del Mis tra Pian Falcina e Gena Bassa (Sospirolo) chiude dal 25 settembre al 31 ottobre, dal lunedi al venerdi 7-12.30 e 13.30 18. Negli altri orari senso unico alternato.
PROVINCIALE 10 DI ALANO DI PIAVE: INTERDIZIONE TOTALE
ALANO DI PIAVE Dal 25 settembre al 31 ottobre interdizione totale al traffico lungo la provinciale 10 di Alano, la chiusura: dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18. Questo permetterà di proseguire i lavori di realizzazione della strada forestale.
INTERRUZIONE PROGRAMMATA GSP A FALCADE
Per lavori alla rete idrica comunale, domani dalle 8:00 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a FALCADE, nelle VIE CORSO ROMA, CORSO ITALIA, MAREDANE, A. MURER, DEGLI EMIGRANTI
IT-ALERT: OGGI ALLE 12 IL TEST IN VENETO
VENEZIA “Alle 12 tutti i cittadini, veneti e non, che si troveranno in Veneto riceveranno un messaggio di test del nuovo sistema di allertamento pubblico IT alert che, in caso di eventi calamitosi ed emergenze di vario tipo incluse quelle sanitarie, avvertirà la popolazione. È uno strumento molto importante, che non sostituisce quelli esistenti, ma che ci aiuterà a mettere in guardia le persone in caso di pericolo”. Così Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto, sottolinea l’importanza del test previsto oggi nella nostra regione. Tutti i telefoni cellulari presenti nel territorio alle ore 12, saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile in Veneto suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati. Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio. L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è ad andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti infatti consentiranno di migliorare lo strumento.
BLITZ DEI CARABINIERI SUI PASSI: VIA ALTRE 10 PATENTI
CORTINA I militari della Compagnia di Cortina d’Ampezzo, coordinati dal Capitano Alessandro Bui, si sono posizionati ieri tra il Passo Pordoi ed il Passo Falzarego, per eseguire una serie di controlli stradali finalizzati a infrenare il fenomeno che troppo spesso affligge i passi dolomitici. Oltre 10 pattuglie dell’Aliquota Radiomobile e delle Stazioni dell’Arma si sono posizionate in punti strategici dell’area per verificare le condotte degli automobilisti che impegnavano quei tratti stradali. Nella prima mattinata i Carabinieri hanno quindi intercettato una lunga carovana di autovetture sportive che, nel percorrere le strade di montagna, avevano messo in atto manovre ad alto rischio per la circolazione stradale: dal sorpasso alla guida in contromano, gli automobilisti hanno dato sfogo ad una lunga sequela di infrazioni, ma i posti di blocco dell’Arma, posizionati nell’area, hanno interrotto la loro corsa. Un’amara sorpresa, quel segnale di posto di blocco e la paletta alzata dei Carabinieri, per i 10 conducenti che hanno visto la loro patente ritirata. I militari hanno elevato complessivamente 37 contravvenzioni e imposto ai “piloti” il rientro presso il proprio domicilio lungo il percorso più breve. Per gli automobilisti, senza più patente, non è rimasto altro che fare inversione di marcia e, lentamente, iniziare il loro rientro a casa, dopo aver “saldato il conto” con il codice della strada. Pochi giorni fa, sempre sui passi, i Carabinieri di Cortina avevano ritirato altre 6 patenti, per analoghe condotte pericolose di altrettanti automobilisti. Auto sportive, di grossa cilindrata ed elevato valore, erano state fermate anche in quella occasione dai militari. “La nostra azione di controllo continuerà senza sosta e non solo su questo fronte – commenta il Colonnello Pigozzo – forse qualcuno ha pensato che, fatto un controllo, poi i Carabinieri distolgono lo sguardo. Non è così. Continueremo a monitorare con grande attenzione i passi, così come tutte le zone del territorio che sono sotto la nostra tutela, per garantire le migliori condizioni di sicurezza ai nostri concittadini e a tutti quelli che vogliono godere delle nostre montagne, le cui strade, va ribadito con forza, non sono piste o autodromi dove correre”.
CONTROLLI SUI PASSI DOLOMITICI. GRONES “GRATO AI CARABINIERI PER IL SERVIZIO SANZIONATORIO-PREVENTIVO”
LIVINALLONGO Dopo la notizia pubblicata dei controlli da parte dei Carabinieri di Cortina sui passi dolomitici, il sindaco di Livinallongo Leandro Grones si complimenta con le Forze Dell’Ordine per il servizio
LEANDRO GRONES, SINDACO DI LIVINALLONGO
DAL TG DI ANTENNA 3, CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE. ogni sera alle 19.30 il TG BELLUNESE alle 19.10 su RADIO PIU’ le anticipazioni. Il servizio di Stefano Bozzi, Intervistati CAP. ALESSANDRO BUI (COMANDANTE CARABINIERI CORTINA D’AMPEZZO)
Donna di Feltre Ritrova i Suoi Cani in Val Canzoi, ma Si Perde
CESIOMAGGIORE Partita con la sorella per cercare i suoi due cani allontanatisi in una precedente passeggiata in Val Canzoi, una 61enne di Feltre è riuscita a ritrovarli su un versante scosceso, ma ha perso lei stessa l’orientamento non riuscendo più a rientrare. Martedi alle 19.30 la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino di Feltre. La donna aveva sentito i suoi due beagle abbaiare sul versante opposto. Si era separata dalla sorella, era scesa per poi prendere una traccia di cacciatori denominata Slavinaz. Riuscita a trovare campo per lanciare l’allarme, messa in contatto con i soccorritori ha cercato di spiegare i suoi movimenti. Poi, dato che tutta l’area è sprovvista di copertura, il telefono non è stato più raggiungibile, nemmeno per risalire alle coordinate della posizione. Quindici soccorritori hanno iniziato a percorrere la sentieristica della vallata, solo dopo le 22.30 hanno fortunatamente scorto dei segnali luminosi provenire dal versante di fronte al loro. Le squadre sono quindi scese e risalite, finché, attorno alle 2.30 sono arrivate dalla donna. Un soccorritore la ha assicurata a sé con la corda, altri due hanno preso un cane a testa e lentamente hanno iniziato la discesa verso il sentiero Slavinaz. Da lì sono quindi tornate sulla strada, dove attendeva la sorella. L’intervento si è concluso verso le 5.30.
EMERGENZA PROFUGHI, I B&B NON SONO UNA ONLUS MA ATTIVITA’ COSTOSE E GRAVATE DA IMPOSIZIONI FISCALI BEN NOTE-
BELLUNO In un incontro tra sindaci convocati dal prefetto per discutere dell’accoglienza dei migranti in provincia, si è rivelato un profondo divario tra chi ospita già profughi e chi si rifiuta di farlo. Il prefetto ha esortato tutti i comuni a ospitare almeno uno o due profughi per affrontare l’emergenza umanitaria, ma alcuni sindaci hanno protestato, sostenendo di essere già al limite delle loro capacità di accoglienza. Ci sono stati scambi di accuse tra i sindaci che accolgono e quelli che rifiutano l’accoglienza. Alcuni sindaci hanno sottolineato la necessità di coinvolgere tutti i comuni nella distribuzione dell’emergenza e hanno evidenziato le difficoltà economiche nel ricorrere a strutture alberghiere o b&b per l’accoglienza dei migranti. La situazione rimane tesa e il prefetto ha minacciato che, se non verranno trovate soluzioni, i profughi potrebbero finire per rimanere senza una sistemazione adeguata. Nel frattempo, i profughi continuano ad arrivare in provincia, aggravando ulteriormente la situazione.
CERCA LAVORO, IL TITOLARE NE APPROFITTA. “SONO STATA VIOLENTATA TRE VOLTE”
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO La giovane di 19 anni è stata violentata tre volte in poche ore. Inizialmente, è stata invitata per un colloquio di lavoro da un ex ragazzo che le aveva avvisato del comportamento inappropriato del titolare del locale. Durante il giorno, l’uomo la ha portata in vari bar, cercando di farle bere alcolici nonostante lei non volesse. La prima aggressione sessuale è avvenuta in un parcheggio di una scuola abbandonata, dove l’uomo l’ha molestata nonostante lei avesse chiaramente rifiutato. La seconda aggressione è avvenuta in un ristorante durante la cena, dove l’uomo ha continuato ad abusare di lei nonostante il suo rifiuto e il timore per la sua sicurezza. Infine, l’uomo l’ha portata a casa sua dove ha compiuto un atto sessuale non consensuale e non protetto. La ragazza è stata portata all’ospedale dal padre, che ha chiamato il 118 dopo aver appreso degli abusi. L’imputato e la vittima avevano avuto conversazioni su WhatsApp che indicavano un interesse sessuale da parte dell’uomo. La sentenza è prevista per il 7 febbraio.
UN BOATO, UN ALTRO PEZZO DI MONTAGNA A VALLE
DUE ASINI UCCISI DAL BRANCO
BACINO DEL VANOI: LA PROVINCIA CONDIVIDE LE PERPLESSITA’ DEL TERRITORIO
BELLUNO Il consigliere provinciale delegato all’ambiente, Simone Deola, ha espresso preoccupazioni riguardo all’ipotesi di realizzazione di un bacino artificiale sul fiume Vanoi, avanzata dal Consorzio di bonifica Brenta. La Provincia di Belluno condivide le preoccupazioni del territorio, in particolare dei cittadini di Lamon e Sovramonte. La Provincia ritiene che le soluzioni alla crisi idrica e alla transizione energetica non debbano essere affrontate in modo drastico, ma debbano considerare sia gli obiettivi di sistema sia le esigenze delle comunità locali. In passato, il consiglio provinciale ha già esaminato la questione della crisi energetica e idrica, sottolineando la necessità di ridurre gli sprechi idrici dovuti a infrastrutture obsolete e di adottare un uso corretto delle risorse idriche. Deola sostiene che la soluzione alla siccità non dovrebbe essere un grande invaso, ma piuttosto una serie di piccoli invasi in zone a minor rischio. La questione è vista come politica e programmatoria, e Deola sottolinea che non dovrebbero essere utilizzate risorse pubbliche per lo studio e la progettazione di opere come quella nel Vanoi.
ROSSELLA DAL BO E’ LA NUOVA OSTETRICA AD AGORDO
AGORDO
IL PD VENETO CHIEDE DI AUMENTARE LE RISORSE PER 100 MILIONI DI EURO AI CENTRI SERVIZIO ANZIANI
VENEZIA Aumentare di 100 milioni lo stanziamento del Fondo regionale per la non autosufficienza a favore dei Centri di Servizio. Per garantirne il funzionamento e la ricettività e per scongiurare l’annunciato aumento delle rette a carico delle famiglie. Questo l’impegno fissato per la Giunta regionale da una mozione a prima firma Anna Maria Bigon (PD) e sottoscritta dai colleghi del gruppo dem. Secondo Bigon “è indispensabile aumentare la dotazione economica di 100 milioni per garantire la continuità assistenziale senza gravare ulteriormente le famiglie. Questo già a partire dal 2024 e dunque dal prossimo bilancio di previsione”.
BOTTACIN A FERRARA A STATI GENERALI RISANAMENTO RIGENERAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE DEI TERRITORI
VENEZIA Presente a Ferrara, dove si stanno svolgendo gli Stati Generali del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori, l’assessore regionale all’Ambiente del Veneto Gianpaolo Bottacin ha portato l’esperienza del Veneto nel tavolo dedicato a rifiuti e bonifiche. “Un percorso fatto di eccellenze – ha sottolineato l’assessore – a partire dalla gestione dei rifiuti, su cui da tempo siamo leader a livello nazionale”. Entrando nei dettagli Bottacin si è soffermato sui temi della tariffa puntuale, del fondo incentivante e sull’obiettivo 84% di raccolta differenziata entro il 2030, “ma già oggi raggiunto da ben 187 Comuni nella nostra Regione. È il frutto del tanto lavoro che abbiamo svolto in questi anni e che continuerà attraverso il nostro piano rifiuti, che abbiamo aggiornato lo scorso anno, prevedendo fra l’altro di arrivare a tali risultati senza la necessità di aprire nessuna nuova discarica, nemmeno in ampliamento, nessun ulteriore termovalorizzatore e nessun incremento di potenzialità degli stessi rispetto a quanto già autorizzato oggi.
SELLARONDA, OLTRE 10MILA PRESENZE. E’ LA RISPOSTA AI CRITICONI DEL GIORNO
il Sellaronda più partecipato di tutte le edizioni autunnali.
LIVINALLONGO Si tirano le somme sul recente bike day tardo estivo, il secondo dell’estate. Una domenica con i passi chiusi ai mezzi motorizzati, riservati ai ciclisti. Idea eccezionale anche per destagionalizzare il turismo oltre il 20 di agosto. Le dichiarazioni, Michela Lezuo presidente di Arabba Fodom Turismo chiarisce un concetto anche a chi dovrebbe essere da esempio anzichè limitarsi a criticare sulla stampa. «Se qualche albergo o qualche ristorante ha registrato il vuoto, nel giorno del Sellaronda Bike day, si guardi in casa, prima di parlare di flop».
CIMITERO DI CUSIGHE CHIUSO PER MANUTENZIONE NEL FINE SETTIMANA
BELLUNO Chiuso il cimitero di Cusighe, a Belluno, nel fine settimana per manutenzione e trattamento con prodotti fitosanitari: continua l’attività del Comune di Belluno per il decoro dei cimiteri cittadini.
di Daniele Dalvit
(foto: Google Maps)
CIPA RINNOVA IL SUO CONSIGLIO DIRETTIVO E GUARDA AL FUTURO: LUCA BARBINI NUOVO PRESIDENTE
BELLUNO Rafforzare e innovare i servizi alle imprese e la sostenibilità come modello di sviluppo: Cipa, il Consorzio Industriali Protezione Ambiente della provincia di Belluno, cambia il proprio consiglio direttivo guardando al futuro. Nuovo presidente è Luca Barbini, già past president di Confindustria Belluno Dolomiti, mentre Gianluca Vigne, anche lui forte di una grande esperienza associativa, è il suo vice. La nuova squadra è inoltre composta da Gabriele Bianchini, Luciano Favero, Andrea Ferrazzi, Massimo Larcher, Francesco Raccanelli. Il nuovo consiglio direttivo ha ricordato Giovanni Viel, storico direttore del consorzio prematuramente scomparso, e ringraziato il presidente uscente Arone Roni
UNA MOSTRA SULLA FAMIGLIA DI ARTISTI
PONTE NELLE ALPI Sono aperte le visite alla mostra dei Boito. E già diverse scolaresche hanno aderito all’iniziativa. A questo proposito, il 28 e 29 luglio si sono svolte a Polpet le iniziative dedicate a Silvestro, Arrigo e Camillo Boito, una famiglia di artisti importanti che ha origini bellunesi e ha segnato la storia risorgimentale nei campi della pittura, della letteratura e dell’architettura. Si va dalle lettere ai carteggi, alla corrispondenza, fino ai testi, alla musica e alle opere liriche. Marisa Fanna, curatrice della mostra insieme ai volontari dell’associazione Ecomuseo del Piave e del comitato frazionale, accompagnerà alunni, associazioni e gruppi che ne faranno richiesta. Un’occasione unica per approfondire la storia risorgimentale e musicale italiana. È possibile prenotare gratuitamente le visite al numero 348.7305587 o inviando una mail a [email protected]. Polpet è facilmente raggiungibile anche in treno.
“L’ORO DI CORNIA”: LA PRO LOCO OMAGGIA GLI STUDENTI DI SOSPIROLO
SOSPIROLO Ben 101 copie de “L’Oro di Cornia. La natura e gli uomini nel paesaggio delle Masiere di Vedana” sono state donate dalla Pro loco “Monti del Sole” agli alunni e insegnanti della scuola media di Sospirolo. La pubblicazione è dedicata a uno dei luoghi più interessanti del territorio sospirolese, quello delle Masiere, zona ricca di fascino e mistero grazie alle numerose leggende che la caratterizzano, a iniziare da quella riguardante l’antica e sepolta città di Cornia, che dà il titolo al libro. Alla cerimonia di consegna erano presenti Alba Barattin, curatrice del libro e presidente del Comitato di gestione della Biblioteca, la referente di Sospirolo della scuola media Stefania Petrera, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Lucia Fratturelli e alcuni studenti.
RIAPRE L’UFFICIO POSTALE DI LIMANA
LIMANA Riapre oggi alle 9 l’Ufficio Postale di Limana. Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione della sede di piazzetta Piol. Con i lavori appena conclusi, l’ufficio postale ha cambiato il suo tradizionale aspetto grazie anche alla realizzazione di uno sportello ribassato, utile per richiedere con comodità i servizi della pubblica amministrazione non appena disponibili, oltre ai servizi ed ai prodotti di Poste Italiane. Inoltre, l’intera sala che accoglie i clienti è stata tinteggiata, dotata di nuovi arredi e colori ed una corsia per non vedenti. L’ufficio postale di Limana è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 ed il sabato fino alle 12.35.
ALLEGHE, LA NUOVA PROLOCO ENTUSIASMO DEI GIOVANI E DI UN PAESE
OSPITE OMAR PINIE’, PRESIDENTE PROLOCO ALLEGHE
AUDIO
DOMENICA L’INAUGURAZIONE DELLA TRATTORIA PIZZERIA PALU’ A CENCENIGHE
DI MIRKO MEZZACASA
Ospite: Giovanni Manfroi
DALLA PRO LOCO DI SEDICO CLAUDIO MEZZAVILLA
OSPITE: Claudio Mezzavilla, Pro Loco di Sedico
LONGARONE FIERE DOLOMITI CAPITALE DEL TURISMO DAL 2 AL 4 OTTOBRE
LONGARONE Il turismo è ormai una componente stabile del Pil italiano, anzi, in continua crescita. E il settore delle vacanze, in montagna, può contare su due stagioni, l’inverno e l’estate. Se ci si aggiunge che tra poco più di due anni si celebreranno le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, ecco serviti gli ingredienti per Horeca. La terza edizione della fiera dell’ospitalità e della ristorazione sarà a Longarone Fiere Dolomiti dal 2 al 4 ottobre, riservata al pubblico professionale che opera principalmente nelle aree montane e collinari, e a tutte le attività del settore turistico e agroturistico. Con momenti di incontro, approfondimenti tecnici, masterclass di cucina, sommelier e mixology.
LIBER… SECONDA PUNTATA “PIERO FA LA MERICA” di Paolo Malaguti
di e con LIANA CAVALLET
AUDIO
SE NON LA SMETTI DI MANDO DAL PRESIDE, SECONDA PUNTATA
CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
AUDIO
VERSO LA SE DESMONTEGHEA DI FALCADE
ARABBA MARMOLADA 2030. VENERDI’ AL RIFUGIO LUIGI GORZA in diretta su tutti i canali di radiopiù
Venerdì alle 18:00 al Rifugio Luigi Gorza si terrà un appuntamento in quota per discutere di montagna, progetti e sviluppo turistico.
GLI SPECIALI ALLA RADIO
L’INTERVISTA A DIEGO DE BATTISTA, PRESIDENTE CONSORZIO IMPIANTI A FUNIVIE
OGGI LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ALZHEIMER
BELLUNO In occasione della Giornata Mondiale dell’ Alzheimer, l’Ulss Dolomiti propone un incontro dal titolo “PerdutaMente: oltre la diagnosi di disturbo neurocognitivo”. L’appuntamento è per oggi alle 18.00 nella Sala Convegni dell’Ospedale di Feltre per parlare di prevenzione, diagnosi e presa in carico della persona con disturbo neurocognitivo
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
AD ARTEN SI PRESENTA IL NUOVO LIBRO DI TRIMERI
FELTRE Il poeta di Arten Giovanni Trimeri sarà ospite “in casa” per presentare la sua nuova fatica letteraria dal titolo “Vénder fóra/Svendere” (DBS editore). La raccolta edita a tiratura limitata, numerata e firmata dall’autore, propone ritratti e immagini del paese, del quale coglie le trasformazioni sociali, demografiche ed economiche. I testi dialettali riportano in calce la traduzione in italiano. Ad organizzare la serata sono la Sezione di Arten “Toigo Morìs” dell’Associazione Feltrina Donatori Volontari di Sangue e il Gruppo Alpini di Arten; l’incontro si terrà domani alle 20.30 presso il Casel di Arten.
LA MESSA A FORCELLA CAMP Sabato alle 10,30 appuntamento a Forcella Camp. Ventitre’ anni fa l’idea di Giorgio Favero e da allora ogni anno è diventato punto importante di ritrovo per chi ama la montagna con un pensiero all’indimenticabile amico Giorgio Favero.
100 ANNI FA IL CASELO A DIGOMAN. DOMENICA LA FESTA
DI GIANNI SANTOMASO
SABATO KARAOKE E DJ SET A L’AIVAZ
FALCADE Sabato dalle 19 a L’Aivaz sulla piana di Falcade una serata di festa con karaoke e DJ set con Nelio
IL COMPLEANNO DI INSIEME SI PUO’ FODOM
LIVINALLONGO Sabato 23 settembre alle 20 nella sala congressi di Arabba il gruppo Insieme Si Può di Fodom festeggia il compleanno. 20+2 il titolo della serata in cui verrà presentato il libro fotografico di Edy Mariaclara, Anna e Matteo.
44ESIMA MOSTRA MERCATO A VILLA PATT DI SEDICO. DOMENICA 24 SETTEMBRE DALLE 9.30 A SERA: PRODOTTI AGRICOLI LATTIERO-CASEARI, HOBBYSTICA, FATTORIA DIDATTICA, MOSTRE E GIOCHI DI UNA VOLTA PER GRANDI E BAMBINI CON IL GRUPPO COMITATO PULLIR. IMMANCABILE LA TRUCCABIMBI STRYLLI E L’ANIMAZIONE PER I PIU’ PICCOLI. ALLE 9.30 CONVEGNO SUL MIELE CON API DOLOMITI, DALLE 11.30 CUCINA APERTA CON PIATTI TIPICI E FORNITISSIMI CHIOSCHI, INTRATTENIMENTO MUSICALE CON FAUSTO E CHIARA. DOMENICA 24 SETTEMBRE A SEDICO VILLA PATT!
IL QUINTO MINITRAIL DI VILLA SAN FRANCESCO
PEDAVENA Il 24 settembre è in programma il 5° Minitrail di Villa San Francesco. Alle 8:30 l’apertura delle iscrizioni, alle 9:30 la partenza. A seguire premiazioni e rinfresco. Pacco gara per i primi 100 iscritti
GIORNATA DELLA ROSA – “ALLE SPONDE DEL VESES”
SANTA GIUSTINA Domenica Santa Giustina ospiterà la nuova edizione de “La Giornata della Rosa-Alle sponde del Veses”, manifestazione promossa dalla sezione provinciale dell’AIPD (associazione italiana persone down). L’evento principale è quello podistico, con due percorsi distinti lungo le vie centrali e periferiche del paese. Durante la manifestazione si potrà sostenere l’AIPD Belluno anche acquistando i biglietti dell’annuale Lotteria. Prossimi appuntamenti: domenica 8 ottobre, banchetti espositivi in vari centri della provincia, domenica 15 ottobre“Giro con le Topolino”, arrivo ad Alleghe.
IL CANTO DEI MIEI SILENZI
BELLUNO Domenica alle 17 Arte nuova organizza un evento culturale, presso il palazzo Fulcis di Belluno, con il patrocinio del Comune di Belluno. Un evento particolare, la presentazione dell’ultimo lavoro del pianista bellunese Carlo De Battista.
PROSSIMAMENTE…
IL TENORE RICCARDO PISANI A BELLUNO
BELLUNO Lunedì alle 20:30 all’ Auditorium del Liceo Lollino evento di rilevanza con una formazione interessante composta dal tenore Riccardo Pisani, dal maestro Francesco Cera clavicembalo, fondatore e direttore di Ensemble Arte e Musica. (belcircolo.org)
DENSIOMETRIA OSSEA ALLA PARAFARMACIA DI AGORDO
Giornata gratuita dedicata alla densitometria ossea GIOVEDI 28 SETTEMBRE, AD AGORDO. Nel punto vendita erboristico e sanitario della dottoressa Nadia Bulf, presso l’area commerciale GANZ, il teste gratuito, una durata di CIRCA 20 minuti, informazioni e prenotazioni 0437 86683, sui social o passando direttamente in negozio.
GALA’ BOLLICINA, QUARTA EDIZIONE. DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE. OSPITE D’ONORE IL SOMMELIER PLURIPREMIATO, LUCA GARDINI, MIGLIOR SOMMELIER AL MONDO 2020 E OGGI AMBASCIATORE DEL METODO CLASSICO. UN EVENTO “OH PER BACCO, VINI E SAPORI DELLE DOLOMITI.
GALA’ BOLLICINA, DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE: 80 BOLLICINE IN DEGUSTAZIONE, 60 AZIENDE PRESENTI, CICCHETTERIA OH PER BACCO, FINGER FOOD E CUCINA “COSTA” (o chiusa, come costicina). diretta su radio piu’ E DALLE 17 ALL’OH PER BACCO AFTER PARTY CON MORGAN DJ info 348 2779135
Precipitazioni: Possibili precipitazioni sparse, discontinue e intermittenti (40-50%), anche a carattere di rovescio localmente forte.
Temperature: Minime in rialzo nelle valli e in lieve calo in alta montagna, massime in leggera o contenuta diminuzione.
Precipitazioni: Alta probabilità (80-100%) di precipitazioni frequenti e diffuse, in prevalenza di moderata intensità, anche a carattere di rovescio o di temporale con possibili fenomeni intensi.
Temperature: Minime in lieve calo, massime in diminuzione anche sensibile e temporaneamente inferiori alle medie del periodo