203 AGORDINA INTERRUZIONI ALLA VIABILITA’ OLTRE LA MUDA IN COMUNE DI SEDICO
Oggi dalle 8.15 alle 12 e dalle 13.00 alle 17 possibili interruzioni in entrambi i sensi di marcia per un massimo di 15 minuti per ispezione versanti dove di recente si è staccato un masso che ha centrato un’auto.
Gestione Servizi Pubblici informa che ad Auronzo di Cadore in localita’ Pian della Velma e nelle vie Giralba e Ligonto (fino alla segheria), l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
Il Giornale RADIOPIU, quotidiano in rete fin dal 1 aprile del 2015 si concede qualche giorno di “tregua” tecnica. Ritornerà puntuale martedi 3 settembre. In questi giorni, tra l’altro, prevediamo un’opera di restyling del sito www.radiopiu.net affidato alle sapienti mani di Iliana Comina. Il sito internet con le notizie di cronaca ed eventi continuerà ad essere aggiornato così come la pagina facebook del gruppo RADIOPIU EMITTENTE AGORDINA. (mm)
CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE PER FALCO
CORTINA In occasione del decimo anniversario dalla tragedia di Falco, oggi si terrà la cerimonia di commemorazione a Rio Gere. La Santa Messa in memoria di Dario, Fabrizio, Marco e Stefano sarà celebrata alle 15, nei pressi della cripta di Ru de ra Gieres. Dalle 13.30 sarà attivo il servizio navetta da Passo Tre Croci. In caso di maltempo la messa sarà officiata nel piazzale di Rio Gere.
VIRUS INTESTINALE, E’ EMERGENZA IN VALLE DEL CORDEVOLE, CASI SEGNALATI ANCHE IN VALLE DEL BIOIS.
ALLEGHE Da Ferragosto è emergenza per dolori addominali, nausea, vomito e scariche di diarrea. “Negli ultimi giorni, ho trattato qualcosa come 500 casi”, lo dice il dottor Marco Fassa della farmacia di Caprile. Si tratta di un virus contagioso, che si trasmette all’interno dello stesso nucleo familiare o tra persone che si frequentano. Dura almeno tre giorni, dopo di che la situazione migliora. L’Ulss esclude che questo fenomeno sia legato all’acqua. Numerosi casi segnalati tra Alleghe, Arabba e Livinallongo del Col di Lana. La dottoressa Francesca Giardina Papa a Canale d’Agordo conferma altri casi anche in Valle del Biois. Per il dottor Michele Tissi della farmacia di Falcade sono episodi tipici dell’estate. “Ho la famiglia messa ko – racconta Alberto Scomparin, veneziano di Dolo – e lo stesso destino è toccato anche ad amici e vicini di casa. Vorrei almeno sapere cosa sta succedendo. Mi piacerebbe avere qualche informazione in più”. La diffusione di gastroenteriti estive ha allertato il Servizio di Igiene degli alimenti dell’Usl 1 Dolomiti che ha iniziato una serie di controlli ad ampio raggio tra cui anche sull’acqua, concentrandosi sulle zone dove si sono registrate le maggiori segnalazioni di queste forme virali i primi controlli sull’acqua sono stati tutti negativi.
GRAVE UN BAMBINO CADUTO DALLA PALESTRA DI ROCCIA
CORTINA Un piccolo di Conegliano è ricoverato al Cà Foncello di Treviso in gravi condizioni, ma fin dall’incidente non ha mai perso conoscenza. Ieri mattina è caduto dalla parete della palestra di roccia “Lino Lacedelli” di Cortina. riportando un politrauma importante. Non è in pericolo di vita. Sarebbe salito completamente slegato ed è scivolato
FUNGAIOLO SI STECCA LA GAMBA CON BASTONI E LACCI IN ATTESA DEI SOCCORSI
COMELICO Verso le 11.30 il Soccorso alpino della Val Comelico è stato allertato per un fungaiolo che si era fatto male nei boschi in prossimità del Lago dei rospi, a una ventina di minuti di distanza da Malga Coltrondo. Una squadra ha raggiunto in jeep il luogo indicato, dove D.B., 60 anni, di Treviso – che si era approntato una steccatura di fortuna con un bastone e dei lacci – aveva raggiunto la strada. I soccorritori, arrivati in cinque, hanno provveduto ad applicare i dovuti presidi sanitari all’uomo, che aveva riportato la probabile frattura di una caviglia e si trovava con la moglie. Caricato a bordo del fuoristrada, lo hanno quindi trasportato alla Malga e poi fino a Passo Monte Croce dove lo hanno affidato all’ambulanza di Dosoledo, partita in direzione dell’ospedale di Pieve di Cadore.
CICLISTA INVESTITO, E’ IN GRAVI CONDIZIONI
BELLUNO Un anziano di 81 anni (A.V. le iniziali di Beluno) è stato investito da un’auto lungo la Sinistra Piave a Levego, l’uomo è caduto sull’asfalto, subito soccorso è stato trasportato con politraumi all’ospedale San Martino dove in serata le sue condizioni si sono aggravate.
ANCORA UN BOTTO A LE CAMPE
CAGNOLINO ABBANDONATO NEI PRESSI DELLA GALLERIA DEI CASTEI
LA VALLE Una piccola cagnolina è stata ritrovata ieri in mezzo alla strada in prossimità della galleria dei Castei. Una signora di Sospirolo con in braccio il cane ha attirato le attenzioni di un automobilista di passaggio che ha allertato i Carabinieri poco distanti (stavano facendo i rilievi in seguito ad un incidente stradale poco lontano) che sono intervenuti prendendo in consegna l’animale portato ai servizi veterinari di Agordo. Probabilmente l’animale è stato abbandonato ed essendo dotato di microchip non sarà difficile risalire ai proprietari che potrebbero essere multati.
IL DECENNALE DELLA TRAGEDIA DI “FALCO”.
“Dario, Fabrizio, Marco e Stefano volano ancora nei nostri cuori e nel riconoscente e struggente ricordo del sacrificio di quattro angeli della montagna”.
Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ricorda le vittime della tragedia del 22 agosto 2009, quando morirono in un incidente i quattro componenti dell’equipaggio di “Falco”, l’elicottero del Soccorso Alpino e del Suem 118, precipitato nei pressi di Cortina durante una missione sul Rio Gere.
“Vorrei che la giornata– prosegue Zaia – significasse anche un monito a tutti coloro che frequentano la montagna: rispettatela, imparate a conoscerla, non commettete imprudenze, non cadete in sottovalutazioni, perché ogni volta che vi trovate in difficoltà, uomini come loro salgono in cielo e rischiano la loro vita per salvare la vostra”.
TRASPORTAVA BENZINA DALLA CROAZIA SENZA GLI EQUIPAGGIAMENTI DI SICUREZZA
Si è conclusa la settimana relativa alla campagna europea congiunta denominata “TISPOL SPEED” programmata dal Network Europeo delle Polizie Stradali dal 12 al 18 agosto 2019.
BELLUNO L’attività ha visto coinvolta la Polizia Stradale di Belluno che, nel corso della settimana, ha predisposto 26 pattuglie dedicate anche ai servizi specifici di contrasto agli eccessi di velocità. Sono state così contestate 242 sanzioni di cui ben 100 inerenti gli eccessi di velocità, decurtati 600 punti patente, ritirate 4 patenti di guida e altrettante carte di circolazione. I fotogrammi impressi per la successiva verbalizzazione sempre relativa al superamento dei limiti di velocità imposti sono 126. Per quanto attiene l’autotrasporto di merci pericolose sospensione dalla circolazione con conseguente fermo amministrativo in Italia di un veicolo cisterna croato trasportante benzina in quanto privo dei necessari equipaggiamenti di sicurezza obbligatori, si segnalano le oltre 11 ore consecutive di guida realizzate da un autista italiano di rientro dal Belgio il giorno di Ferragosto e la non completa fruizione del riposo giornaliero di quasi 4 ore (poco meno di 7 rispetto alle 11) da parte di un autotrasportatore estero diretto in Spagna. Nel Cadore fermo di autobus nazionale, a seguito delle verifiche effettuate presso un centro autorizzato, perché privo dei necessari sigilli posti a garanzia della regolarità ed integrità del dispositivo cronotachigrafo analogico.
Ecocentri: conferimenti in crescita rispetto agli anni scorsi.
Valpe Ambiente è intervenuta con un potenziamento operativo: entro venerdì anche le ultime strutture saranno svuotate e ripulite.
AGORDO La situazione che si è generata nell’ultimo periodo presso gli Ecocentri gestiti da Valpe Ambiente è dovuta a un incremento cospicuo degli accessi a queste strutture che ha raggiunto punte mai registrate nel passato. “A giugno di quest’anno gli accessi agli Ecocentri sono stati 6.045 contro i 5.676 registrati nello stesso periodo del 2018 – ha commentato Michele Rasera, direttore generale di Valpe Ambiente –Tale incremento anomalo si è sommato all’aumento di affluenza che si registra di norma nei mesi estivi e che nel mese di luglio 2019 ha fatto registrare ben 6.183 accessi alle nostre strutture.” Per gestire l’elevata affluenza di questo periodo è stato quindi attivato un piano straordinario di potenziamento che ha previsto un incremento di uomini e mezzi impiegati nello svuotamento dei cassoni e il posizionamento, laddove gli spazi nelle strutture lo consentissero, di contenitori aggiuntivi. “Questo ha consentito di riportare in breve tempo la situazione alla normalità. – prosegue il direttore Rasera – L’operazione è stata pianificata tenendo conto delle priorità dettate dalle aperture delle strutture e dalla necessità di far sì che gli Ecocentri fossero puliti e con i cassoni pronti ad accogliere nuovi conferimenti durante le aperture infrasettimanali. Gli Ecocentri di Rivamonte Agordino, Gosaldo e Voltago Agordino, che aprono solo al sabato, verranno sistemati entro questo venerdì.”
Fotografie realizzate in data odierna che testimoniamo la situazione già riportata alla normalità presso gli Ecocentri di Agordo e San Tomaso Agordino.
ALLE RECENTI POLEMICHE LE RISPOSTE DEL SINDACO
ROCCA PIETORE Andrea De Bernardin, sindaco di Rocca Pietore risponde ai recenti articoli di stampa in merito ai lavori programmati sul territorio in particolare sulla strada per Pezzè.
AUDIO
TANGENZIALE? ROTONDA? QUALI SOLUZIONI PER IL COLLO DI BOTTIGLIA DI CENCENIGHE? A RADIO PIU’ L’EX SINDACO WILLIAM FAE’
CENCENIGHE William Faè già sindaco di Cencenighe interviene sulla problematica estiva con riferimento alla viabilita’ di Cencenighe, Nel suo intervento la “storia” degli ultimi anni. Le scelte amministrative, le ipotesi di Veneto Strade.
AUDIO
LA STORIA
2012-2017 sono i 5 anni del sindaco Faè “Non sempre siamo liberi di decidere quello che vorremmo”. Nel 2012 la finanziaria “lacrime e sangue” non ha permesso di risolverei il problema di Cencenighe con l’apertura della tangenziale di Agordo. 2013 Veneto Strade toglie dal programma triennale la tangenziale (11 milioni di euro). 2016 Il Comune chiede all’ingegner Serafini di studiare la soluzione, la scelta è ricaduta su una rotatoria con lo spostamento del Monumento rinunciando a 4 parcheggi. Rotatoria finanziata con 500 mila euro dei fondi di area vasta. Ma i soldi non erano sufficienti e l’allora commissario portò a Cencenighe altri 250 mila euro e la progettualità è passata a Veneto Strade.
NEL 2020 IL GIRO D’ITALIA A PASSO FEDAIA
ROCCA PIETORE Il Corriere delle Alpi con Attilio De Col anticipa nell’edizione di oggi che i ciclisti della corsa rosa scaleranno Passo Fedaia, un omaggio all’Agordino devastato da Vaia. “La corsa – si legge sul quotidiano bellunese – sarà presentata a fine novembre o inizio dicembre, ma la notizia è ormai più di un’indiscrezione. Prima di arrivare sul Fedaia, i girini percorreranno tutto l’Agordino. Una sorta di omaggio a ad una vallata colpita duramente dai disastri di Vaia e sarà il secondo dei quattro anni di un accordo fra Regione, Dmo e Provincia per usare la corsa come veicolo turistico.Non è invece ancora trapelato da dove partirà la tappa (probabilmente nel basso Veneto), che sarà l’unica che toccherà il Bellunese e dovrebbe essere inserita il martedì o mercoledì dell’ultima settimana”.
Bond (FI), forze politiche sane diano speranza a piccole e medie imprese in sofferenza
ROMA “E’ indubbio che tra le priorità che bisogna affrontare ci sia quella legata alle piccole e medie imprese, sempre di più in sofferenza. Troppe quelle scomparse nel primo semestre del 2019, soprattutto al Nord. Lancio un appello alle forze politiche sane di questo Paese: rimbocchiamoci le maniche e diamo una speranza alle tante, tantissime partite Iva che in questi mesi stanno soffrendo e rappresentano la spina dorsale della nostra economia”. Lo afferma, in una nota, Dario Bond, deputato di Forza Italia.
AUDIO
22 AGOSTO 1959, 60 ANNI FA LA SCOMPARSA DI ATTILIO TISSI
DI LUISA MANFROI
“PAPA’ PORTATO IN SPALLA”, LA COMMOZIONE DELLA FAMIGLIA MOSCA
dei figli Massimiliano, Stefano, della moglie Alba e della sorella Daria
AGORDO Quanto abbiamo letto e sentito sul Corrirere delle Alpi e Radio Più da Gianni Santomaso è stata l’immagine di tanti ragazzini portati in giro sui campi da calcio nell’arco di tutti questi anni. Grazie all’’U.S. Le Ville e l’Agordina calcio per averlo onorato con parole e soprattutto con un grande gesto. Averlo portato in spalla lo ha reso felice, commosso e lusingato. Grazie a Renato Bressan, a nome di tutta la CGIL e lo SPI, per come ha descritto una persona che ha dato tanto ad un territorio che lo ha salutato come si meritava. Grazie all’ A.C. Belluno per l’omaggio della maglietta, gesto di una società che ha perso un grande tifoso, vero, che voleva bene ai colori gialloblu’. Grazie agli Alpini, per averlo onorato omaggiandolo con la loro presenza. Grazie a tutti coloro che con un messaggio, con un abbraccio, con l’ultimo saluto hanno voluto partecipare assieme a noi al dolore. Semplicemente grazie.
OSPEDALE DI AGORDO, ECCELLENZA DI CUI ANDARE FIERI
di Piergiorgio De Bastiani
AGORDO Desidero manifestare pubblicamente la mia più profonda gratitudine e il mio compiacimento per il livello di umanità e di attenzione alla persona del malato, ma anche dei suoi familiari, che ho trovato presso l’ospedale di Agordo, in particolare nel reparto di Medicina e Lungodegenza, ma anche nel breve periodo di ricovero della mamma nel reparto di Chirurgia. La premura con cui è stata curata e assistita la mia mamma è stata un segno di grande professionalità, ma ha altresì evidenziato una sensibilità e un approccio al malato che mi hanno fatto percepire come la mamma sia sempre stata curata nella consapevolezza di avere di fronte una persona con la sua dignità e mai come un semplice numero. Per questo sono grato al personale di questi reparti e sono certo che l’umanità con la quale gestiscono la relazione con i pazienti a loro affidati rappresenta un aspetto decisivo della qualità dell’assistenza sanitaria. Quando si parla di livelli essenziali di assistenza è evidente che si fa riferimento alla capacità professionale e tecnica di offrire risposte sanitarie adeguate, ma accanto a tutto ciò, mi auguro non si trascuri mai, anche nella formazione del personale, l’aspetto etico e relazionale nel rapporto col paziente. Riguardo alla mia esperienza posso dire che, su questo piano, l’ospedale di Agordo rappresenta un’eccellenza di cui andare fieri.
Lavori di asfaltatura e regimazione delle acque nelle frazioni interventi per circa 100 mila euro.
ALPAGO Sono numerosi gli interventi di manutenzione stradale in corso, o già ultimati, nel comune di Alpago che riguardano, in particolar modo, il territorio di alcune frazioni. Nella frazione di Poiatte, uno di questi – già portato a termine – ha riguardato la sistemazione del tratto iniziale del percorso che dalla Piazza di Poiatte arriva, attraverso la “strada vecchia”, alla frazione di Pianture. I lavori hanno riguardato la sistemazione del manto stradale con ripristino del ciottolato la e realizzazione di tratti di rete per la raccolta delle acque meteoriche. Sono stati predisposti anche i cavidotti per l’illuminazione pubblica e la raccolta delle acque piovane. In località Butaz, nella frazione di Spert, un altro intervento di sistemazione del manto stradale ha ricompreso la realizzazione della rete per raccolta delle acque e l’intercettazione e regimazione di una sorgente di acqua che comprometteva la stessa carreggiata. A Puos, infine, è stato ripristinato per intero il manto stradale di via general Cantore, un’arteria particolarmente importante in quanto serve anche alcune abitazioni isolate. Sono invece attualmente in corso i lavori nella piccola frazione di Rorei, in località Pieve. Qui sarà terminato a breve l’intervento per la raccolta delle acque piovane e la ricostruzione del cassonetto stradale con il rifacimento stradale lungo la via di accesso alla località.
“Questo lotto di lavori – sottolinea il consigliere delegato ai lavori pubblici del Comune di Alpago Floriano De Prà – intende dare una risposta significativa ad alcune criticità emerse nelle nostre frazioni. Questi cantieri, che hanno impegnato risorse per circa 100 mila euro complessivi, non risolvono evidentemente tutte le questioni sul campo, ma rappresentano un primo lotto di interventi ai quali ne seguiranno degli altri, convinti come siamo – conclude De Prà – che i territori frazionali costituiscono una vera ricchezza, sotto molteplici punti di vista, pe ril nostro Comune”.
CRISI DI GOVERNO, QUALI RIFLESSI PER IL BELLUNESE?
BELLUNO Oggi alle 11,30 presso la sede della Lega si terrà un incontro con il Senatore Paolo Saviane, il deputato Mirco Badole, l’Assessore Regionale Gianpaolo Bottacin e il Consigliere Regionale Franco Gidoni. Il tema della conferenza sarà il commento alla crisi di governo e i risvolti della stessa in ambito nazionale e locale.
IL RICORDO DI PAPA LUCIANI E DEL SUO SUCCESSORE
ROCCA PIETORE Santa Messa “Una montagna per due Papi” in ricordo della visita di Papa Giovanni Paolo II alla Marmolada di 40 anni fa La Santa Messa, aperta a tutti, sarà celebrata il 26 agosto 2019 alle ore 11.00 presso la Grotta-Cappella di Punta Rocca da Monsignor Renato Marangoni, Vescovo di Belluno-Feltre e sarà seguita dalla presentazione del video “Una montagna per due Papi” in ricordo della visita del Papa e con i ricordi di Lino Zani. La Santa Messa è accompagnata dai canti del Coro Parrocchiale San Biagio di Alleghe e dalla voce di Greta Marcolongo.
DOMENICA LA CICLINVALLE, OGGI LE CURIOSITA’
con il contributo di FIORENDO DALLA CA’
“Ciclinvalle” è pedalata “non competitiva” per tutti, è festa dello sport, occasione per stare insieme. E allora i grandi protagonisti della corsa sono i bambini, le famiglie, i compagni di Scuola o di Azienda, i pedalatori del tempo libero, i tre “senatori” (25 presenze su 25), il partecipante più anziano, a cui va il “Memorial Caffagni”, il più giovane a cui va la “Coppetta” o il gruppo più numeroso a cui va la “Targa Supersquadra”. Ma “Ciclinvalle” è anche occasione di buona sgambata o di vero confronto per chi la bicicletta l’ha scelta per fare un’attività sportiva. Per questi ciclisti “fatti e finiti” la festa è sempre dopo. In strada invece cercano di arrivare il prima possibile, cercano di lasciare la loro firma sull’albo d’oro virtuale della manifestazione. E in 25 anni chi ha “firmato” di più è stato Michele Zasso (otto volte), seguito da Roberto Tomè ( sei volte), dall’ex nazionale junior Daniele Troian (due volte) e da altri nove atleti (una volta), tra i quali Maurilo Fontanive, Sandy Ballis e Patrick Seber . In campo femminile, invece, le più vincenti sono state Astrid Miola e Daniela De Zaiacomo (quattro volte). Ma se c’è un nome che ha fatto, e continua fare, la storia della corsa è quello di Roberto Tomè, “Mister Ciclinvalle”: 6 primi posti, 7 secondi posti, 7 terzi posti in 24 partecipazioni! E poi, tra i tanti della “Ciclinvalle” ci sono anche quelli che hanno scelto di cimentarsi nella doppia prova della “Corrinvalle” e della stessa “Ciclinvalle”. E tra loro i più bravi sono stati Mario De Biasio e Astrid Miola fra gli adulti e Daniela Zuanel fra i giovani (3 successi a testa). Proprio i “combinatisti” sono stati i primi a inaugurare la “Ciclinvalle” 2019 con la prova podistica. E domenica porteranno a termine la loro fatica con la prova più importante e decisiva, la ciclistica. Fra gli adulti Elvis De Nardin partirà da Agordo in vantaggio di 13” su Marco Case e 24” su Alan Scussel; Emanuela Zaetta, già due volte regina di Combinata, partirà in vantaggio di 1’57” su Monica Todesco e 2’12” su Francesca De Colò. Fra i giovani, Manuel Soccol, primo un anno fa, tenterà il bis partendo praticamente sulla stessa linea di Michael De Nardin e Martin Farenzena ; mentre Martina Scola si avvierà con 54” di vantaggio su Jenni Roilo e 1’34” su Irene Rosson.
CICLINVALLE, DOMENICA DA AGORDO A COL DI PRA: E’ PIU’ FORTE DI VAIA!
CICLINVALLE, DOMENICA DA AGORDO A COL DI PRA: E’ PIU’ FORTE DI VAIA!
PROVINCIALE 1 SINISTRA PIAVE, TRATTO ROTATORIA DOLOMITI-ROTATORIA VISOMELLE:
BELLUNO per manutenzione impianti tecnologici della galleria Col Cavalier, fino a venerdi notte, INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO dalle 20 alle 6 deviazioni lungo il vecchio tracciato della provinciale1: VIA MIARI, MONTE GRAPPA tracciato tutto interno Comune di Belluno
DAL 26 AGOSTO CHIUDE IL PONTE DI SANTA CATERINA.
“CHIUSURA DEL PONTE DI SANTA CATERINA – PIANO DI GESTIONE DEL TRAFFICO”
PROVINCIALE 251, LOCALITA’ COLCU-LE MOLE (Colle Santa Lucia), dal 26 al 30 agosto senso unico alternato e possibili brevi interruzioni fino a 15 minuti
PROVINCIALE 8 LOCALITA’ PIAN MOLIN (San Tomaso), dal 26 agosto e per un mese, festivi e prefestivi inclusi, interdizione totale al traffico tra Molin e Roi.
PROVINCIALE 641 MALGA CIAPELA (Rocca Pietore) dal 26 agosto al 15 ottobre senso unico alternato
QUINDICI LEZIONI PER SOMMELIER DAL PRIMO LIVELLO
BELLUNO La Delegazione AIS (Associazione Italiana Sommelier) riapre la stagione con i nuovi corsi per diventare sommelier AIS. Lunedì 9 settembre, presso il ristorante Nogherazza, prende il via il primo livello. Verranno presi in esame argomenti come viticoltura, enologia e servizio, che rappresentano le basi della professionalità del sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina. Per chi fosse già introdotto nel mondo AIS, e avesse portato a termine anche il secondo corso, l’appuntamento con l’inizio del terzo ed ultimo livello è per il martedì 10 settembre al ristorante De Gusto di Sagrogna. Quindici lezioni che chiuderanno il cerchio, affrontando la tecnica di degustazione del cibo e l’abbinamento con il vino. Al termine è previsto l’esame di abilitazione, superato il quale si conseguirà il titolo di sommelier AIS. In tutti i livelli verrà dato ampio spazio alla pratica, con la degustazione, nel corso di ogni lezione, di tre vini. Il corsista potrà acquisire e perfezionare la tecnica che consentirà di apprezzare ogni singola sfumatura del vino ed esprimere così un giudizio professionale ed oggettivo. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.aisveneto.it .
LA LETTERA
Sul bilancio della Regione e addizionale Irpef
di Franco Piacentini
FELTRE Con (eccessiva) enfasi il Governatore del Veneto, afferma che anche per il prossimo triennio, nel bilancio regionale 2020 – 2022, non ci sarà alcuna addizionale IRPEF. Utilizzando il solito slogan elettorale, dichiara: “non mettiamo le mani nelle tasche dei cittadini”. Effettivamente, non avere un ulteriore prelievo fiscale, è senza dubbio una bella notizia. Premesso che da anni sono a conoscenza della proposta per un’addizionale IRPEF sui redditi più alti, come tassa di scopo e di solidarietà, finalizzata all’aiuto a persone con gravi patologie invalidanti, il Governatore e la Giunta del Veneto non possono con disinvoltura ribadire che in questa regione tutto va bene, anche sul versante del finanziamento alle prestazioni socio-assistenziali e sociosanitarie. Sarebbe stata effettivamente una bellissima notizia, il non mettere le mani sui redditi dei cittadini veneti, se contestualmente nel bilancio regionale fossero stati previsti ed esigibili: almeno 600 milioni di euro per sgravare le famiglie dai costi annuali per l’assistenza domiciliare e un miliardo di euro (annuale) per finanziare il fondo per la disabilità e la non autosufficienza, previsto dalla L.R. n. 30 del 18 dicembre 2009. Ricordo che questa legge, votata all’unanimità dal Consiglio regionale, nel biennio 2008 – 2009 era stata chiesta, con una raccolta di oltre 200 mila firme di cittadini veneti, dalle organizzazioni sindacali Cgil Cisl Uil, sostenuta dalle Associazioni dei disabili e dalla mobilitazione delle pensionate e dei pensionati di SPI – FNP – UILP. La demagogia è una pessima amica. Chi ha responsabilità amministrative pubbliche, dovrebbe dare risposte concrete alle persone disabili e/o non autosufficienti e ai loro familiari, che ogni santo giorno della loro vita devono pagare mediamente una compartecipazione dai 50 ai 90 euro, per assistenza domiciliare o per ospitalità in casa di riposo. La Giunta regionale, per la non applicazione della L.R. 30 del 2009, quotidianamente mette le mani in tasca a miglia di veneti disabili e non autosufficienti. Almeno su questo sia sincera.
40 ANNI DOPO…
CANALE D’AGORDO Wojtyla sulle orme di Luciani, due Papi a Canale d’Agordo, presentazione in anteprima del documentario di Eleonora Sarasin con repertorio inedito dell’epoca, sulla straordinaria visita effettuata da Giovanni Paolo II nel paese del suo predecessore Giovanni Paolo I, era il 26 agosto del 1979. Il documentario verrà proiettato venerdi alle 17 in sala ex emigranti. Alle 21 se il tempo lo permetterà in piazza Papa Luciani (oppure sempre in sala ex emigranti) seconda proiezione con gli interventi di Giulio Viviani già cerimoniere di Papa Wojtyla, Stefano Perale direttore ufficio pastorale della diocesi di Belluno e Paolo Valente giornalista, scrittore e direttore della Caritas nella diocesi di Bolzano e Bressanone.
Il documentario racconta il viaggio di Wojtyla e le sue motivazioni, ma anche la storia dei preparativi all’evento da parte degli amministratori locali e del paese con l’intervista al vescovo emerito di Belluno Feltre Giuseppe Andrich sarà tracciato il ritratto breve di Luciani, dei tratti più salienti della personalità e dell’opera. Termina con la lettura dell’omelia di Wojtyla da parte di don Mariano Baldovin e una sequenza di immagini attuali del paese e i suoi abitanti. Il film contiene video e foto di repertorio di varia provenienza tra cui stralci del documentario “itinerario Wojtyla” del 79’ del compianto cineoperatore Ivano Pocchiesa.
IL 25 AGOSTO MANIFESTAZIONE PIETRE IN EQUILIBRIO
LE MIRABOLANTI AVVENTURE DI ROALD DAHL
Spettacolo di parole e d’attore di e con Simone Carnielli e Carlo Corsini.
ALLEGHE Sabato alle 21 al Parco Giochi di Caprile “Tutto iniziò con un tremendo botto” le avventure di Roald Dahl, il ricavato della serata (preceduta alle 20 dalla degustazione dei dolci delle mamme) sarà devoluto alle scuole di Alleghe. Già presenti nel nostro territorio hanno avuto modo di farci stupire e divertire già numerose volte con i loro spettacoli. A seguito del catastrofico evento meteorologico Vaia dello scorso ottobre 2018, che ha duramente colpito il nostro territorio lasciando segni a tutt’oggi ancora ben visibili, si rendono caramente partecipi mettendo a disposizione la loro professionalità, originalità e bravura. Volti già noti ai bambini, anche grazie alla sinergica collaborazione tra Comune di Alleghe, Biblioteca di Alleghe e Consorzio Operatori Turistici, saranno ospitati nella bella cornice del parco giochi di Caprile (in caso di brutto tempo lo spettacolo si terrà presso la canonica del paese con gli stessi orari). Lo spettacolo “Le mirabolanti avventure di Roald Dahl” – testo a cura di Simone Carnielli e Carlo Corsini
NEL MIRINO DI STUDENTI E ASSOCIAZIONI IL PARCO CITTA’ DI BOLOGNA
Il Collettivo Studenti Indipendenti Belluno è una realtà attiva sul territorio fin dal 2016 che opera in ambito socio-culturale.
BELLUNO Il Collettino Studenti Indipendenti di Belluno vuole avviare una forma di riqualificazione urbana del Parco Città di Bologna. Le intenzioni: farne n luogo di partecipazione dove sia possibile lo scambio di idee, proposte, valori.
Sabato dalle 9 alle 18 per ribadire la posizione è stato organizzato una giornata di integrazione utilizzando i canali comunicativi dell’arte. Per questo si ritroveranno musicisti, scrittori e artisti locali con numerose Associazioni: Non Una di Meno Belluno, Belluno Donna, Fridays for Future Belluno, lgbtq Feltre, Anffas, Verba Volant, Jabar, sarà l’occasione per illustrare contenuti e operatività delle proprie attività sul territorio, si alterneranno letture di testi, poesie, monologhi; interventi scanditi da musica inedita dal vivo, uno spettacolo teatrale ed una performance di ‘Tai chi’.
DAL 2 SETTEMBRE SU RADIO PIU…. DOLOMITI FLASH, CON CLAUDIO PRA.
“Dolomiti flash”, un’iniziativa di Claudio Pra nata in collaborazione con Radio Più, dedicata alle montagne più belle del mondo, le nostre Dolomiti. Claudio ha selezionato 100 sue fotografie inedite scattate a tutte le ore e in tutte le situazioni in quasi 15 anni di vagabondaggi in montagna, che vi verranno presentate tramite i canali social di Radio Più in un breve filmato giornaliero che raccoglie 10 scatti per volta. Un emozione e un modo per conoscere e comprendere il paradiso che ci circonda, un paradiso che va preservato gelosamente e assolutamente non modificato perché già perfetto così. Dolomiti Flash, 10 scatti in 10 giorni, da lunedì 2 settembre.
PER IL SECONDO ANNO, PER TUTTA L’ESTATE: LA “FABBRICA DELLE EMOZIONI”, ALLA RADIO IN COLLABORAZIONE CON Dersut Taibon EVENTI, APPUNTAMENTI, DIVERTIMENTI NELLA VALLATA AGORDINA. IN ONDA ALLA RADIO NEI NOTIZIARI E NEGLI APPROFONDIMENTI ALLA RADIO E SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
ALLEGHE Il film “Donna Fugata” sarà proposto anche in riva al lago, all’interno della Sala Congressi presso il Palaghiaccio questa sera alle 21. Film di montagna (Civetta), regia Manrico Dall’Agnola, con Sara Avoscan e Omar Genuin.
ROCCA PIETORE “Il suono magico del legno”. Domani a Sottoguda, alle 17 con il Comitato Borgo di Sottoguda verso il futuro. Un concerto di musica classica del Complesso d’archi del Friuli e del Veneto, che proporrà ai presenti un vero e proprio viaggio attraverso la musica tra Ottocento e Novecento.
ALLEGHE Sabato alle 21 al palaghiaccio incontro amichevole Alleghe-Fassa e il saluto a Daniele Veggiato.
ALLEGHE Domenica mercatino sul lungo lago
FALCADE Venerdi dalle 10 alle 20 in via Lungo Tegosa RomantiCaviola mercatino di artiginato e prodotti tipici, dalle 15 spettacolo di magia con il Mago Gigi
GOSALDO Con la bocciofila oggi sabato e domenica alle 15 gara individuale.
ROCCA PIETORE Sabato 29 agosto alle 20.30 in Sala Teaz serata con Alessio Cornamusini, campione mondiale di arrampicata sportiva, da vittima del bullismo, passando per una lesione midollare, fino al superamento di se stesso. Con la partecipazione della dottoressa Mariapia Ghedina, psicologa specializzata in sport estremi. Evento patrocinato dal Comune in collaborazione con il Soccorso Alpino
DUE GIORNI DI FESTA A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Due giorni di festa , sabato e domenica si terrà come di consueto “Col in Festa”… cultura, tradizioni, tanta musica, visite alle miniere del Fursil, visite alle mostre presso l’Istitut Cesa de Jan ed alla mostra dal titolo “Emigrazione della montagna dolomitica nel corso del novecento” curata da Luciana Palla
MUSICA INTE LE VILE
SAN TOMASO La Proloco ha organizzato una serata con il Coro Oio di Santa Giustina, sabato alle 20.30 a Tocol, in caso di maltempo in chiesa.
CICLOMELANDO IL RITORNO, IL 25 AGOSTO SI PEDALA
MEL A maggio le condizioni meteo avevano costretto gli organizzatori a rinviare il partecipato evento, ed ecco la nuova data: 25 agosto con ritrovo e partenza alle 8.30 da Pagogna, Due i tracciati, classic da 32 chilometri, 600 metri di dislivello, età minima 14 anni; enduro 22 chilometri, 900 metri di dislivello, età minima 18 anni. Servizio e noleggio e-bike, mtb, info 351 9368333. Pranzo, assicurazione, ristoro e guide. Per informazioni ed iscrizioni, Elisa al 338 9848878. Iscrizioni entro il 24 agosto, quota iscrizione comprensiva di pranzo 15 euro.
UFFICIALIZZATO IL CAMPIONATO DI TERZA CATEGORIA E I GIRONI DELLA COPPA DOLOMITI
Notizia “fresca”… l’ufficializzazione da parte della FIGC di Belluno del Campionato di Terza Categoria e della Coppa Dolomiti. Agordina che sarà presente in entrambe le competizioni. I calendari non sono ancora stati distribuiti e bisognerà aspettare fino al 26 agosto per avere un quadro completo delle gare in programma per la stagione 2019/2020.
Intanto l’Agordina di Marco Lorenzi si prepara per il primo appuntamento, la Coppa Dolomiti. Il torneo inizierà domenica 1 settembre e la squadra di Agordo è finita nel girone C con Sois e Lentiai. Girone all’italiana per questa competizione dove passerà il turno la prima di ogni girone.
Per il campionato di Terza Categoria bisognerà aspettare fino al 15 settembre, quando le 14 formazioni iscritte inizieranno la stagione con la prima giornata. 13 le partite di andata e di ritorno con la prima fase che dovrebbe terminare con la seconda domenica di dicembre e ritorno che dovrebbe iniziare a marzo per terminare a fine maggio, più eventuali playoff. Ancora nulla di ufficiale ma la stagione dell’Agordina Calcio dovrebbe essere questa.
107 SCALINI… ADRENALINA, FATICA E SFIDA.
FALCADE Mancano pochi giorni ad un altro partecipato evento estivo, Claudio Fontanive ne ha parlato con Carlo Zanon e Patrizio Deola
Precipitazioni: Possibili rovesci sparsi e locali temporali (40/50%), più probabili al pomeriggio, ma non esclusi ne al mattino ne verso sera.
Temperature: Senza notevoli variazioni rispetto a mercoledì. Sono previste punte di 25/26°C nelle conche prealpine e di 21/23°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 14°C max 16°C, a 2000 m min 11°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 11°C max 14°C, a 3000 m min 4°C max 6°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati di direzione variabile; in quota deboli/moderati da Sud-Ovest al mattino e deboli da Sud-Est al pomeriggio/sera, a 5-10 km/h a 2000 m, a 5-15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino possibili isolati rovesci (20/30%); al pomeriggio e in serata possibili rovesci sparsi e qualche temporale (50/60%).
Temperature: Senza notevoli variazioni. Su Prealpi a 1500 m min 14°C max 16°C, a 2000 m min 11°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 11°C max 13°C, a 3000 m min 4°C max 6°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati di direzione variabile; in quota perlopiù deboli meridionali, a 5-10 km/h a 2000 m, a 5-20 km/h a 3000 m.