PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
PER NON DIMENTICARE
“DARIO FABRIZIO MARCO E STEFANO VOLANO NEI NOSTRI CUORI COME IL PRIMO GIORNO”
VENEZIA “Un nuovo anno, l’undicesimo, senza Dario, Fabrizio, Marco e Stefano, ma loro, come fosse ieri, continuano a volare nostri cuori e nel riconoscente e struggente ricordo del sacrificio di quattro angeli della montagna”. Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto, nell’undicesimo anniversario, ricorda le vittime della tragedia del 22 agosto 2009, quando morirono in un incidente i quattro componenti dell’equipaggio di “Falco”, l’elicottero del Soccorso Alpino e del Suem 118, precipitato nei pressi di Cortina durante una missione sul Rio Gere.
Quel giorno la montagna si riprese quattro suoi figli prediletti, che avevano eletto a loro missione di vita aiutare chi, in montagna, si trovava in difficoltà, rischiando la loro vita per salvare quella degli altri. In queste ore nelle quali molti interventi di coraggiosi compagni degli eroi di Rio Gere hanno continuato a salvare vite che la giornata di oggi significhi un rinnovato monito a tutti coloro che frequentano la montagna: rispettatela, imparate a conoscerla, non commettete imprudenze.
“Con gli eroi di Falco – conclude il Presidente della Regione – ricordiamo e abbracciamo anche tutti gli altri caduti in operazioni di soccorso e tutte le famiglie che hanno vissuto e vivono una perdita così grave. Dobbiamo essere orgogliosi – conclude – dell’altruismo di tutti quelli che non ci sono più e dei colleghi che dedicano sé stessi ad aiutare gli altri rischiando la vita”.
SR 203, GALLERIA DEI CASTEI NELLE NOTTI TRA IL 25 E IL 27 AGOSTO, DALLE 22 ALLE 6, ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO PER MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI
SR 203, GALLERIA DI LISTOLADE NELLE NOTTI TRA IL 25 E IL 27 AGOSTO, DALLE 22 ALLE 6, ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO PER MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI
PROVINCIALE 2 VALLE DEL MIS DAL 24 AL 29 AGOSTO DALLE 19 ALLE 7 DEL MATTINO NELLE GALLERIE MOI E COSTA SENSO UNICO ALTERNATO PER INSTALLAZIONE IMPIANTO ILLUMINAZIONE
CHIUSURA NOTTURNA DELLA GALLERIA DI COL CAVALIER A BELLUNO PER MANUTENZIONE AGLI IMPIANTI TECNOLOGICI. LA CHIUSURA AVVERRA’ DALLE 22 ALLE 6 DAL 24 AL 27 AGOSTO. IL TRAFFICO VERRA’ DEVIATO LUNGO PONTE DOLOMITI, VIA SARAJEVO, PONTE DELL’ANTA, GALLERIA BELLUNO, PONTE LAMBIOI, VIA MONTE GRAPPA, VIA VISOME E VECCHIO TRACCIATO DELLA S.P. 1
SCARAVENTA A TERRA DUE CICLISTI E SI DA ALLA FUGA, COINVOLTO UN CENTAURO COLPITO DALLA RUOTA DELLA BICICLETTA
LIVINALLONGO Incidente stradale lungo la regionale 48 delle Dolomiti ad Alfauro tra Pieve di Livinallongo ed Arabba tra un’auto, due ciclisti e una moto. L’auto che procedeva nello stesso senso di marcia dei ciclisti ha stretto sulla destra facendoli cadere, fatto grave: l’automobilista non si è fermato a prestare soccorso.
Sono in corso le indagini da parte dei Carabinieri della stazione di Arabba, anche con l’ausilio delle immagini delle telecamere di sorveglianza per risalire al guidatore in fuga. Nell’incidente ferito F.S. 43 anni di Ascoli Piceno ricoverato all’ospedale di Agordo. Incolume il secondo ciclista F.C. 52 anni di Perugia. Coinvolto nel sinistro P.C. 51 anni di Venezia che viaggiava in moto sulla corsia opposta, è stato colpito da una ruota staccatasi da una delle biciclette, anche lui è caduto al suolo fortunatamente senza riportare ferite. I feriti sono stati soccorsi dai volontari della Croce Bianca di Arabba.
CICLISTA INVESTITO DA UN SUZUKY IN FASE DI SVOLTA
VAL DI ZOLDO Nel pomeriggio lungo la strada 251 un ciclista D.U.L., tedesco di 59 anni è stato investito da un veicolo Suzuki Jimmy condotto da R.L. 27 anni di Brescia. L’auto era in fase di svolta e non avrebbe dato la precenza. Ferito il ciclista ricoverato all’ospedale di Belluno. Sul posto per i rilievi i Carabinieri della locale stazione.
SEMPRE GRAVI LE CONDIZIONI DI SALUTE DI OLIVA
LAMON Sono sempre gravi le condizioni di Oliva Corrà, la ’84 enne ricoverata al Centro grandi ustioni di Verona. L’anziana è vigile e presente, ma le sue condizioni destano preoccupazione nei sanitari per la gravità delle ustioni in seguito all’esplosione di giovedì mattina. L’abitazione priva della copertura è in condizioni pericolanti, Veneto Strade ha diramato un’ordinanza che chiude la provinciale che passa a fianco della casa e collega Lamon a Ponte Oltra e ieri c’è stata anche un’inattesa ripresa del fuoco con un nuovo intervento dei vigili del fuoco in via Beccaroi.
OTTANTATREENNE SI FRATTURA LA GAMBA SCENDENDO DALLA SEGGIOVIA
CORTINA Il Soccorso alpino è stato allertato per una donna caduta mentre scendeva dalla seggiovia del Rifugio Scoiattoli sulle Cinque Torri. L’anziana, G.G., 83 anni, di Pisa, ha riportato una frattura alla gamba, è stata subito raggiunta da una squadra del Sagf, ma data la gravità dell’infortunio è stata poi imbarcata sull’elicottero del Suem di Pieve di Cadore e trasportata all’ospedale di Belluno. Nel pomeriggio è arrivata la chiamata di due escursionisti che, scendendo da un canale del Fopa De Mattia, nel Gruppo del Sorapiss, non vedevano più la compagna scivolata più in basso, a circa 3.050 metri di quota. La donna, è stata recuperata dell’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano e trasportata al Codivilla dove però non ha avuto bisogno di essere ospedalizzata. L’elicottero è tornato dai due compagni, che hanno detto all’equipaggio di non avere bisogno.
SCIVOLA USCENDO DALLA FERRATA DEGLI ALLEGHESI E BATTE LA TESTA, RICOVERATO A TREVISO
VAL DI ZOLDO Il gestore del Rifugio Torrani ha chiamato il 118 perché richiamato dalle urla dei compagni di un uomo che, caduto a terra, a 200 metri di distanza dalla struttura, sul tratto di costa che la collega all’uscita della Ferrata degli Alleghesi, aveva sbattuto la testa ed era incosciente. Con due verricelli personale medico e tecnico sono stati calati al suolo e hanno prestato le cure urgenti all’uomo. Imbarcato in hovering dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che prima aveva preso a bordo due tecnici del Soccorso alpino della Val di Zoldo in supporto alle operazioni, l’infortunato, A.B., 53 è stato preso portato all’ospedale di Treviso.
FOTO Civetta, Berletti.
MALORE AL RIFUGIO AURONZO E CRAMPI DA FALSO ALLARME A PEDAVENA
AURONZO Il Soccorso alpino di Auronzo è stato attivato per un turista tedesco di 70 anni che si era sentito poco bene per un colpo di calore, sul sentiero tra il Rifugio Auronzo e Malga Langalm. L’uomo è stato accompagnato al parcheggio da alcune persone di passaggio e lì imbarcato sul Pelikan, decollato poi in direzione di San Candido. Presente una squadra del presidio Sagf.
PEDAVENA Escursionista colto dai crampi e impossibilitato a proseguire sulla strada di servizio per il Rifugio Dal Piaz, a Pedavena. Mentre si provvedeva ad attivare il Soccorso alpino di Feltre, l’uomo ha richiamato dicendo che rientrava autonomamente, la missione è stata di conseguenza annullata.
METEO: INSTABILITÀ E TEMPORALI NEL WEEKEND IN VENETO
VENEZIA Tra oggi e lunedì l’estensione verso il Mediterraneo di una vasta circolazione ciclonica presente sull’Europa settentrionale sostituirà il promontorio anticiclonico di origine africana che sta interessando la regione, determinando alcune fasi di instabilità con rovesci e temporali. Un prima fase di instabilità interesserà nella pomeriggio/sera di oggi le zone montane, specie quelle centro-orientali e in particolare le Dolomiti; non si escludono locali fenomeni intensi sulle Dolomiti, in possibile estensione alle zone prealpine e pedemontane orientali (Belluno e Treviso). Domani, a partire dalle ore centrali, aumenterà la probabilità di rovesci e temporali, dapprima sulle zone montane e pedemontane e poi anche sulla pianura; non si escludono fenomeni localmente intensi con forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate. Visti i fenomeni meteorologici previsti il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto segnala la possibilità di disagi – nel caso di temporali intensi – al sistema di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore in tutto il territorio veneto. Segnala, inoltre, la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e di innesco di colate rapide specie nelle zone dell’Alto Piave, del Piave Pedemontano.
SAN TOMASO AGORDINO nelle LOCALITA’ ROI E PIANEZZE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte.
LE CASCATE DI FANES RESTITUISCONO IL CORPO DI ALFONSO MARIA LOSTIA
CORTINA Ieri mattina le Cascate di Fanes hanno restituito il corpo di Alfonso Maria Lostia, scomparso nelle acque del torrente lo scorso venedi 14 agosto. Dopo giorni di ricerca, tentativi di immersioni nella grande pozza in cui si presupponeva fosse bloccato dalle forti correnti e dalla potenza del getto, senza la necessità di ulteriori interventi il corpo è ritornato naturalmente in superficie e si è fermato tra le rocce poco fuori della vasca, individuato dai tecnici del Gruppo forre del Soccorso alpino Veneto, che hanno provveduto al recupero assieme al nucleo Saf dei Vigili del fuoco. Nei giorni scorsi, dopo che dall’acqua era emersa la giacca contenente il cellulare, un presidio quotidiano ha monitorato il corso del Fanes, setacciato più volte fino al Boite, diversi tecnici sono entrati nella vasca costretti a fermarsi per il rischio troppo elevato, sono stati utilizzati i droni e una telecamera subacquea. La barella è stata poi presa in carico dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore e trasportata in località Fiames, per essere affidata al carro funebre alla presenza della Guardia di Finanza e portata nella cella mortuaria, per poter essere finalmente pianta dai familiari. In questi giorni hanno preso parte alle operazioni il Soccorso alpino di Cortina, il Gruppo forre e speleosub del Soccorso alpino e speleologico Veneto, i Vigili del fuoco con nucleo Saf e sommozzatori, i soccorritori del Sagf, i Carabinieri. Il primo giorno era stata effettuata una ricognizione da parte dell’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano.
LADRI DI SEDIE NELLA SEDE DELLA SOCIETA’ SPORTIVA
BELLUNO Hanno violato gli infissi e una volta dentro hanno rubato tutto quello che hanno trovato, anche sedie e tavolino. E’ successo tra domenica e l’altra notte nella sede della società Piave, poco prima della riunione del consiglio direttivo. Quando i dirigenti sono arrivati nella casetta la triste sorpresa: vetri per terra e dentro non c’era più nulla. Il materiale potrebbe essere stato caricato su un furgone, oltre a sedie e tavoli anche friggitrice, piastra del gas, computer e stampante. “Non ci sono parole: ancora una volta restiamo amareggiati per dover subire queste situazioni quando cerchiamo di fare sempre del nostro meglio” è lo sfogo dell’Usd Piave affidato alla pagina Facebook .
LO SFOGO
Cosa dire… Ieri sera prima della riunione del consiglio direttivo della società abbiamo scoperto una cosa che mai avremmo voluto vedere: un furto, e non da poco, ad una società sportiva. Qualche ignoto, presumibilmente tra domenica pomeriggio e giovedì ha spaccato il vetro della nostra saletta e rubato la bellezza di: friggitrice, piastra a gas, 2 tavoli e 10 sedie nuovi (nemmeno di nostra proprietà), casse audio e soubbufer, computer portatile e stampante. Cosa dire… non ci sono parole, ancora una volta restiamo amareggiati per dover subire queste situazioni quando cerchiamo di fare sempre del nostro meglio. Vederci portar via queste cose, seppur non vitali, ci lasciano davvero amareggiati, delusi, sconfitti, arrabbiati. Ogni singolo elemento è frutto del sudore di una società sportiva, e per l’ennesima volta vediamo i nostri sacrifici, il nostro sudore, gettati in vano. Ci facciamo il c**o, tutti, dalla mattina alla sera in ogni secondo libero per la nostra società, e questo è quello che riceviamo in cambio… Noi vogliamo solo fare sport al massimo delle nostre possibilità e con il massimo della nostra passione.. Non è giusto, non è giusto. Adesso basta
E’ intanto scattata una gara di solidarietà . «Sto ricevendo un sacco di messaggi di sostegno – ha detto il presidente Daniele De Bon – e aiuti. Siamo commossi davvero da questo slancio di generosità”. Oggi e domani alla Fattoria del Piave saranno raccolti fondi.
CARABINIERE INSULTATO E STRATTONATO. GIOVANE UBRIACO RISCHIA L’ARRESTO E FINISCE IN OSPEDALE.
MAIL TRUFFE, UNA DELLE TANTE
TAIBON E’ stata segnalata ieri direttamente in sede radio l’ennesima truffa via internet. Un nostro ascoltatore si è visto recapitare una mail da suinps (goffo tentativo di spacciarsi per l’importante Istituto del nostro Paese) con oggetto “bonifico”. Nel corpo della mail un fantomatico ordine di bonifico a favore del destinatario della mail da 600 euro (tipo quello per le partite iva della scorsa primavera) da parte dell’Inps. Secondo la mail il bonifico sarebbe stato regolarmente eseguito e viene citato un codice numerico. Quindi la richiesta “Non siamo in grado di effettuare il bonifico perché ci risulta che i dati registrati nel sistema non sono stati aggiornati, il saldo sarà pertanto disponibile solo dopo aver effettuato l’aggiornamento dei dati personali”. E qui casca l’asino, un successivo clic immette in una “maschera” che chiede i dati personali, conto corrente compreso… Il nostro ascoltatore ha “annusato” la truffa, ha chiesto informazioni all’Inps e poi ha preso la strada per Belluno per denunciare l’episodio alla Polizia Postale.
ANCHE IERI SEI SANZIONI AI SERRAI DI SOTTOGUDA
ROCCA PIETORE Attivissimi i vigili di Rocca Pietore. Detto e ripetuto che i Serrai sono chiusi, ma c’è chi si ostina a superare divieti, transenne, barriere. Ci sono dei lavori in corso ed è area di cantiere pericolosa. Eppure anche ieri gli incuranti di ordinanze e divieti multilingua non sono mancati. Elevate 6 sanzioni da 160 euro .
IL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN
CINQUE GIOVANI E UNA DONNA POSITIVI AL TAMPONE NEI CONTROLLI DELL’ULSS1
BELLUNO Altre 24 ore di lavoro impegnative per l’evidenza di 6 nuove positività al SARS-CoV-2 emerse: un giovane polacco rientrato dal proprio Paese, sintomatico, già isolato, senza evidenza di contatti stretti; un giovane non residente di ritorno da una vacanza in Sardegna, villeggiante attualmente in provincia, asintomatico: isolamento con quarantena per i familiari; un giovane non residente in vacanza nel nostro territorio anch’esso di rientro da vacanza in Sardegna: isolamento con rientro a domicilio fuori provincia dei familiari e dei contatti; una giovane bellunese già isolata in quanto contatto di caso: quarantena per i familiari; un giovane di nazionalità albanese residente nel nostro territorio, di rientro da una vacanza in Croazia, sottoposto a tampone presso il drive-in di Feltre: isolato con quarantena di conviventi e contatti; una donna residente nel territorio contatto di caso noto, già isolata come tale: confermato l’isolamento; quarantenati familiari e contatti. Circa il caso dell’infermiera di Feltre risultata positiva, tutti i tamponi riferiti ai contatti tra il personale e i degenti sono risultati negativi. Sono in corso ulteriori tamponi a scopo precauzionale su operatori senza contatto.
CORONAVIRUS. DALLE SCUOLE DI INFANZIA ALLE SUPERIORI SCREENING PER DOCENTI E PERSONALE NON DOCENTE IN TUTTE LE ULSS DELLA REGIONE VENETO
VENEZIA Da lunedì 24 agosto inizierà anche nel Veneto la campagna di screening tra il personale docente e non docente di tutti gli istituti di istruzione – dalle scuole d’infanzia a tutto il ciclo di scuola superiore, compresi gli istituti professionali – come previsto a livello nazionale dal Ministero della Pubblica Istruzione nell’ambito delle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19. Nel Veneto, i test interessano circa 96.000 persone. L’adesione è su base volontaria e prevede l’esecuzione di un esame sierologico tramite test “pungi dito”, comunemente chiamato anche “saponetta”. In caso di positività sarà necessaria la conferma con il tampone molecolare che sarà carico dell’Ulss di riferimento. ULSS 1 DOLOMITI L’azienda sanitaria sta provvedendo ad un elenco dei Medici di famiglia aderenti al programma che sarà disponibile da lunedì mattina sul sito: www.aulss1.veneto.it Il personale delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado della provincia di Belluno potrà rivolgersi al proprio Medico di famiglia, se inserito in tale elenco, per prenotare telefonicamente l’esecuzione del test. Il personale della scuola iscritto con medici non aderenti al programma e quello non iscritto con un medico dell’Ulss 1, potrà prenotare il test da mercoledì 26 agosto 2020 telefonando al n. 0439 883805 (dalle ore 09.00 alle ore 13.00 – dal lunedì al venerdì) o inviando una e-mail all’indirizzo [email protected]
ECCO I VERI VIP DELL’ESTATE CHE MERITANO L’INTITOLAZIONE DI UN TRATTO DI LUNGOMARE
LUNGOMARE DELLE STELLE A JESOLO “I VIP DI OGGI SONO I NOSTRI OPERATORI DELLA SANITA’ CHE HANNO SUPERATO LO STRESS TEST DEL CORONAVIRUS”. ASSESSORE AL TURISMO, “UN GRAZIE A CHI E’ STATO AL FIANCO DI TUTTI I VENETI DURANTE I MESI DI EMERGENZA”
OLTRE 100 ATTUALMENTE IN PIU’, 141 POSITIVI E 3 DECESSI IN 24 ORE, 36 I GUARITI. SU I CONTAGI AL NORD-EST
di Mirko Mezzacasa
Italia di nuovo ai livelli di metà maggio, 947 nuovi contagi in una sola giornata, 141 casi nel Veneto, 5 in provincia di Belluno. Nel Veneto sono 44 i positivi ricoverati in ospedale, 6 in terapia intensiva. Oltre 6500 persone sono in isolamento domiciliare, 295 a Belluno dove crescono di 38 in un giorno. Ieri altri 3 decessi. Treviso conta 82 nuovi casi soprattutto dovuti allo stabilimento di Aia di Vazzola (57 contagi, 53 dalla comunità Senegalese), gli altri sono imputabili al rientro dei vacanzieri. Sono 6 i nuovi positivi in provincia, 2 giovani residenti nel bellunese tornati dalla Sardegna, 1 giovane polacco, 1 albanese al rientro dalla Croazia, una giovane bellunese già in isolamento e una donna. Trenta gli attualmente positivi in provincia.
NELLE ULTIME 24 ORE
ISOLAMENTI DOMICILIARI: VENETO 6528 (-37 – 124 CON SINTOMI), PADOVA 981 (-104 – 11), BELLUNO 295 (+38 – 22), ROVIGO 387 (-5 – 16), TREVISO 1363 (+58 – 17), VENEZIA 783 (+33 – 10), VERONA 2031 (-38 – 41), VICENZA 688 (-19 – 7)
I NUMERI IN VENETO: TOTALE POSITIVI 21752 (+141) ATTUALMENTE POSITIVI 1944 (+102) DECESSI 2104 (+3) NEGATIVIZZATI 17704 (+36 RICOVERATI 124 (-1 – 44 POSITIVI 80 NEGATIVIZZATI), NEGLI OSPEDALI DI COMUNITA’ RICOVERATI 16 (+1 – 8 POSITIVI, 8 NEGATIVIZZATI), IN TERAPIA INTENSIVA 7 (-1 – 6 POSITIVI, 1 NEGATIVIZZATI). DIMESSI 3817 (+6) NEGLI OSPEDALI AREA NON CRITICA 336 (+2) I NUMERI IN PROVINCIA: TOTALE CONTAGI 1241 (+5) , ATTUALMENTE POSITIVI 34 (+4) , DECEDUTI 113 (0), NEGATIVIZZATI 1094 (0) RICOVERATI IN OSPEDALE AL SAN MARTINO 0
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
OLTRE 100 ATTUALMENTE IN PIU’, 141 POSITIVI E 3 DECESSI IN 24 ORE, 36 I GUARITI
A TUTTO CANTIERE, IN VAL CORDEVOLE OPERE PER 46 MILIONI DI EURO
AGORDINO L’assessore alla protezione civile ha visitato i cantieri post Vaia a difesa del territorio a Selva di Cadore, Colle Santa Lucia e Livinallongo del Col di Lana dove sono previsti lavori per 46 milioni di euro.
audio, l’assessore Gianpaolo Bottacin
SELVA DI CADORE Sono 45 gli interventi per un impegno economico di 10 milioni di euro: Sull’Aiva (Genio Civile di Belluno), realizzazione di una nuova briglia selettiva, opera da 2,5 milioni di euro. Diversi gli interventi per il ripristino della funzionalità idraulica delle opere esistenti, tra cui varie scogliere, e il ripristino della sezione di deflusso lungo la Val Fiorentina per 550 mila euro. Veneto Strade sta invece aumentando la resilienza dei collegamenti con l’Alto Agordino e la viabilità comunale, operazione da 3,6 milioni di euro.
COLLE SANTA LUCIA In totale 21 cantieri per 5,2 milioni di euro soprattutto per l’aumento della resilienza (Veneto Strade) per quasi 3 milioni di euro.
LIVINALLONGO In totale 37 interventi, 31 milioni di euro. I Servizi forestali hanno completato il ripristino ad Arabba delle difese spondali in sinistra del torrente Cordevole e il ripristino della strada silvo pastorale Livinè-Prade (600mila euro). In corso i lavori per il ripristino della funzionalità idraulica e della sezione di deflusso sul Cordevole in località Ruaz (380mila euro). Entro settembre sarà firmato il contratto delle opere di trattenuta e salvaguardia dei versanti in frana a monte di strutture ed infrastrutture esistenti sul rio Aurona (500mila euro), il completamento delle opere idraulico forestali trasversali e longitudinali a protezione dell’abitato di Arabba (400mila euro) e di quelle a protezione dell’abitato di Col di Ornella (800mila euro). Ad Alfauro per il contenimento delle colate detritiche e viabilità previsti interventi per 300 mila euro. Veneto Strade lavora sulle opere di difesa dalle valanghe per 22 milioni di euro, ma anche nella sistemazione e messa in sicurezza della viabilità comunale, altro milione di euro.
BOND (FI), INCERTEZZA RIAPERTURE SCUOLE NUOCE AL FUTURO DEL NOSTRO PAESE
INVENTARSI UN LAVORO A LAMBROI DI GOSALDO
GOSALDO Ci sono giovani dalle belle speranze e dalle grandi idee. Massimo detto Max ad esempio della famiglia Campedel, nato e cresciuto sul territorio. Si è inventato un lavoro: l’arrotino, niente di più utile per rifare la lama a forbici e coltelli. Eccolo all’opera nel suo nuovo laboratorio, elegante fuori, ordinato e bello dentro e presto aprirà un punto di recapito anche ad Agordo. Michele, fabbrica inoltre coltelli su misura, per il tempo libero e la cucina; coltelli forgiati a mano anche ricorrendo a tecniche giapponesi.“Donnneeeeee è arrivato l’arrotino…. ed è un puro sangue agordino” Massimo ha 24 anni è un tecnico restauratore di dipinti su tela e legno diplomatosi a Firenze Palazzo Spinelli con la passione per la musica classica il suo logo non a caso è la chiave di violino, la passione principale invece per le lame taglienti come evidente.
SERVIZIO CIVILE: BANDO PER 192 GIOVANI
VENEZIA La Regione Veneto offre a 192 giovani la possibilità di vivere un anno (o meno) di servizio civile, prestando la propria opera in associazioni, fondazioni, enti ed istituzioni che si occupano di assistenza, animazione sociale, educazione, protezione civile, integrazione, cultura, valorizzazione del patrimonio artistico, storico, culturale o ambientale. Il bando è rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni, residenti o domiciliati in Veneto, anche extracomunitari purchè regolari: gli interessati potranno scegliere, in base alle proprie aspettative, esperienze e competenze, uno dei 32 progetti presentati da 17 enti. I giovani interessati dovranno presentare domanda (il modulo è scaricabile dal sito https://www.regione.veneto.it/web/sociale/servizio-civile/bandi-e-avvisi) entro il 30 settembre direttamente ad uno dei 17 enti selezionati dalla Regione: Amesci (l’associazione di promozione del servizio civile in Italia), Arci, Amici dei Popoli, Piccola Fraternità di Porto Legnago, Caritas di Verona, Comitato d’Intesa delle associazioni di volontariato della provincia di Belluno, Università di Padova, Comune di Bassano, Consorzio Sol.Co di Verona, Cooperativa Zattera Blu, Cooperativa sociale Emanuel, Fondazione San Gaetano, Fondazione La Grande Casa, Telefono Azzurro, Unione Montana Feltrina, Veneto Insieme, Volontariato in rete di Vicenza.
BALNEAZIONE MARE E LAGHI VENETI. OK ANCHE DALLA QUINTA CAMPAGNA DI CONTROLLI
PADOVA Tra il 17 e il 19 agosto è stata eseguita la quinta campagna stagionale di monitoraggio ARPAV sulle acque di balneazione del Veneto. I risultati delle analisi confermano la piena conformità ai requisiti di qualità previsti per la balneabilità per tutte le acque di balneazione ricadenti nel territorio regionale. Per il 2020 la rete regionale di monitoraggio della qualità delle acque di balneazione in Veneto consta di 174 acque di balneazione distribuite su 8 corpi idrici (95 sul mare Adriatico, 65 sul lago di Garda, 4 sul lago di Santa Croce, 1 sul lago del Mis, 4 sul lago di Centro Cadore, 2 sul lago di Lago, 2 sul lago di Santa Maria e 1 sullo specchio nautico di Albarella) per un totale di circa 149 Km di costa controllata adibita alla balneazione (tra mare e laghi). I risultati delle analisi sono consultabili sul sito di Arpav: http://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/acqua/datiacqua/balneazione_rete.php Inoltre i dati sono inseriti nel “Portale acque di balneazione” del Ministero della Salute e su una specifica APP balneazione ARPAV. La prossima e ultima campagna di controllo della stagione balneare 2020 sarà eseguita tra il 7 e il 9 settembre.
VAIA 2018: 150MILA EURO A DISPOSIZIONE DEI PRIVATI
ROCCA PIETORE Il Comune di Rocca Pietore ha comunicato la cifra a disposizione per ristorare i privati che hanno subito danni tra il 27 ottobre e il 5 novembre 2018. Si tratta di una somma complessiva di 150mila euro provenienti da donazioni di privati o associazioni. I beneficiari sono i proprietari di immobili residenti ell’intero territorio comunale. Il termine della presentazione delle domande è stato fissato al 15 ottobre. Le domande vanno presentate all’ufficio protocollo del Comune, oppure per posta con raccomandata o tramite posta certificata. Tutta la documentazione per il bando è disponibili sulla home Page del Comune di Rocca Pietore e nella Sezione Amministrazione Trasparente/ Bandi di gara e contratti/del sito del Comune di Rocca Pietore https://www.comune.roccapietore.bl.it/
LA 61. EDIZIONE DELLA MIG DI LONGARONE SLITTA AL 2021
LONGARONE Lo svolgimento della 61. edizione della MIG-Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone, in programma dal 29 novembre al 2 dicembre 2020, viene rinviato al 2021 in quanto, a causa dell’inevitabile impatto dell’emergenza sanitaria Covid-19 anche sulla filiera del gelato artigianale, non appare possibile garantire una manifestazione all’altezza delle aspettative degli operatori e del pubblico. Longarone Fiere ha comunque deciso di garantire agli addetti del settore un’occasione di incontro proponendo il Forum Gelateria – Longarone 2020 nei giorni 1 e 2 dicembre. Longarone Fiere anticipa che tra le iniziative previste ci sarà anche lo svolgimento dello storico concorso “Coppa d’Oro” giunto alla 51. Edizione.
QUATRO CIACOLE SU AGORDO 24^ PUNTATA IL PALIO DEI 100
Oggi la voce di Carlotta ci porta alla scoperta della storia del Palio dei 100. La sua dettagliata descrizione sarà accompagnata da foto storiche e recenti, vi riconoscete in qualcuna di queste foto? Lo sapete perché questo Palio si chiama “dei 100”? Scopriamolo ascoltando la spiegazione di Carlotta!
https://www.facebook.com/AdAgordoProloco/videos/2661344764083462/
“UOMINI E CRODE DELLA VAL BIOIS” di RENATO BONA
L’ASSEMBLEA DEL CIRCOLO CULTURALE AGORDINO
AGORDO Oggi alle 11 nella sala riunioni della Biblioteca di via 27 aprile assemblea ordinaria dei soci del circolo Culturale Agordino. Ordine del giorno: relazione attività svolte della presidente Maria Teresa Cirronis, programma 2020, rendiconto e consuntivo 2019, bilancio preventivo 2020.
LO SPEZIA IN SERIE A
Bianconeri per la prima volta in A in 114 anni di storia grazie al miglior piazzamento in campionato
L’eco del successo de Lo Spezia arriva fino a Villanova di Taibon Agordino. Meglio ancora nei giorni delle meritate ferie sotto l’Agner. Ecco come è stato interpretato nella storica casa fronte la piazzetta della ristrutturata fontana
IL BALCONE PANORAMICO DOLOMITI UNESCO IN NEVEGAL
BELLUNO Oggi alle 11 il Presidente della Provincia Roberto Padrin e il sindaco di Belluno Jacopo Massaro inaugurano il Balcone Panoramico Dolomiti Unesco sul Nevegal.
SGAMBATE PER CANI, OGGI S’INAUGURA
CANALE D’AGORDO Un’area sicura in cui i proprietari potranno lasciare cani di grossa e di piccola taglia liberi di muoversi senza collare e museruola nel rispetto della legge e dei diritti dei cittadini.L’iniziativa porta la firma dell’educatrice cinofila Barbara Pra e dell’associazione “Tana… liberi tutti”. Oggi, dalle 10, si terrà l’inaugurazione della struttura.Per accedere all’area e lasciar correre spensieratamente il cane serve l’iscrizione all’associazione ma sarà possibile anche usufruire di una entrata giornaliera
ARTE, POESIA LETTERATURA E CULTURA AL FEMMINILE NELLE DOLOMITI
CENCENIGHE Sabato prossimo alle 16 primo pomeriggio culturale al Nof Filo’ e dal giorno prima esposizione delle opere letterarie ed artistiche delle partecipanti, la mostra rimarrà aperta fino a domenica. Programma di sabato: saluto delle autorità, premessa di Luisa Manfroi, interventi di Dante Colli, Loris Santomaso e Bepi Pellegrinon. Intermezzo musicale con la pianista Silvia Tessari, a seguire le scrittrici raccontano con Bruna Dal Lago Veneri, Paola Favero, Antonella Fornari, Paola Gabrielli, Adriana Lotto, Silvano Rovis e Ingrid Runggarldier.
SHINING TRA I BOSCHI DI MELERE
TRICHIANA A 40 anni dalla prima uscita in sala del capolavoro horror e thriller di Kubrick, l’Associazione Castle of Fantasy organizza la proiezione all’aperto di Shining, pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King. Il protagonista, in una celebre interpretazione di Jack Nicholson, è uno scrittore in crisi che accetta di fare da guardiano durante la stagione invernale in un hotel sulle Montagne Rocciose, sperando di ritrovare l’ispirazione. Il posto è fantastico e tutto sembra perfetto, ma l’inverno all’Overlook Hotel non sarà così piacevole quando il figlio Danny inizierà ad avere delle visioni sui terribili eventi accaduti nella struttura. Appuntamento stasera alle 21.00 per la proiezione di Shining nella suggestiva cornice dei boschi di Melere. Ingresso gratuito previa prenotazione online su www.castleoffantasy.it. Durante la proiezione, grazie alla collaborazione con la Pro Loco Trichiana che gestisce l’area, sarà aperto il chiosco con bibite, panini e pop corn.
DOMANI A FORCELLA AURINE CON UNA GRANDE FISARMONICISTA!!! BRAVA E SIMPATICA!!!
Domani è il momento del FOLK e dei canti popolari.Un po di tempo da trascorrere tranquilli accompagnati dalla musica e racconti di FRANCESCA GALLO e dai LADIN DEL POI che per l’occasione si esibiranno in nuovi balli “adattati’” al particolare momento che stiamo vivendo .L’evento sI terrá come sempre all’aperto e sarà annullato in caso di maltempo .
DOMANI A CANALE D’AGORDO LA TAVOLA ROTONDA , ANNULLATI I BALLI
CANALE D’AGORDO Domani a Canale D’Agordo. “Musei delle dolomiti: un’opportunità per cultura e spiritualità” tavola rotonda con Alberto Ferrari, Stefano Perale, Corona Perer e Giovanna Rech. Presso la Sala agli Emigranti in via Lotta a Canale d’Agordo alle 17:30.
ALLA RISCOPERTA DI DON TONINO BELLO
CANALE D’AGORDO Lunedi alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Caviola per iniziativa del Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo (con prenotazione obbligatoria allo 0437 1948001, mail [email protected]) incontro con Gianni Novello di Pax Christi International che parlerà della figura di Tonino Bello (1935-1993).
“Letture d’estate”, organizzata in collaborazione con le Biblioteche della Valle del Biois:
Per la partecipazione agli eventi si raccomanda la prenotazione allo 0437 1948030 (e-mail: [email protected]) oppure direttamente alla reception dell’ufficio informazioni presso il Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo.
OTTAVIO ROSSI PROPHETA IN PATRIA
SAN TOMASO “En giro per Zelat”: riproduzioni artistiche tra le architetture di montagna. Le tappe con partenza ed arrivo a Celat. Organizzazione della Pro Loco di San Tomaso con il contributo della Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno.
DUE GIORNI CON IL CAI SEZIONE AGORDINA
AGORDO Sabato 29 e domenica 30 agosto escursione nel gruppo del Canin sulla ferrata Julia che segna il confine tra Italia (Provincia di Udine) e Slovenia; già visibile dalla pianura friulana fu anch’esso protagonista degli scontri tra gli eserciti italiani e austriaci durante la Grande Guerra. Si tratta di un grandissimo altipiano calcareo interessato dal fenomeno del carsismo che culmina con una lunga cresta che separa i due stati. Ambiente sicuramente straordinario con scorci inusuali, difficile da dimenticare, L’escursione prevede la salita alla vetta in territorio italiano lungo la storica “Ferrata Julia” ed il rientro per il versante sloveno. Escursione creata EEA / PD . Obbligatorio set da ferrata completo e omologato.
IL CIRCO PATUF PRONTO A CONQUISTARE FELTRE
AGORDO Un successo il circo Patuf sul Broi di Agordo, tanti pomeriggi e serata da tutto esaurito. Ora la carovana si sposta a Feltre dove proporrà gli spettacoli nei giorni di ferragosto e fino a domani, quindi trasferimento a Cesiomaggiore. Gli spettacoli alle 21.15, la domenica anche alle 18.30
EL CANAL DE AGORDO
AGORDO Scavare nel passato, storia ed archeologia da San Gottardo a Pont del Cristo. La mostra è allestita al Museo mineralogico e paleontologico di via 5 maggio con ingresso libero. Fino al 6 settembre il venerdi, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Info: [email protected]
IL COMITATO PALIO DI AGORDO E L’ANNULLAMENTO DELLA 38° EDIZIONE
di Claudio Fontanive
In collaborazione con Dersut Giornale&Caffè a Taibon Agordino
appointments recommended by radio più
IERI ALLA RADIO
IL DOTTOR FRANCESCO CORAZZA, PSICOLOGO DEI GIOVANI
di Claudio Fontanive
In collaborazione con Dersut Giornale&Caffè a Taibon Agordino
IERI ALLA RADIO
A 120-80
IL DOTTOR DOMENICO RIZZITELLI SPECIALISTA IN CHIRURGIA PLASTICA
di Claudio Fontanive
DUE MINUTI UN LIBRO
LE ALTRE PUNTATE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
AGORDINOMERON…LA RACCOLTA
AGORDINOMERON, IL TERRITORIO SI RACCONTA Da un’idea di Gianni Santomaso
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE DI PAOLA LANCIATO L’INTERA RACCOLTA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA LA RACCOLTA
SUL SITO DI RADIO PIU’ LA VIDEO GALLERY
CHIUSURA NOTTURNA DELLA GALLERIA DI COL CAVALIER A BELLUNO PER MANUTENZIONE AGLI IMPIANTI TECNOLOGICI. LA CHIUSURA AVVERRA’ DALLE 22 ALLE 6 DAL 24 AL 27 AGOSTO. IL TRAFFICO VERRA’ DEVIATO LUNGO PONTE DOLOMITI, VIA SARAJEVO, PONTE DELL’ANTA, GALLERIA BELLUNO, PONTE LAMBIOI, VIA MONTE GRAPPA, VIA VISOME E VECCHIO TRACCIATO DELLA S.P. 1
SP 7 DI ZOPPE’ DI CADORE, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI CON BREVI INTERRUZIONI DI MASSIMO 10 MINUTI DAL 24 AGOSTO AL 18 SETTEMBRE, DALLE 7:30 ALLE 17:30 ESCLUSI SABATI, DOMENICHE E FESTIVI INFRASETTIMANALI, PER MESSA IN SICUREZZA DELLA SEDE STRADALE
SP 40, COMUNE DI LAMON. DAL 24 AGOSTO A L’11 SETTEMBRE, ESCLUSI SABATO E DOMENICA, POSSIBILI INTERRUZIONI AL TRAFFICO DELLA DURATA MASSIMA DI 30 MINUTI DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13 ALLE 17 PER REALIZZAZIONE NUOVA TOMBINATURA. NEGLI ALTRI ORARI ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO O MOVIERI
SP 19 LAMON. FINO A REVOCA CHIUSURA TOTALE NELL’ABITATO DI LAMON DAL KM 4.920 AL KM 4.940 PER EDIFICIO INSTABILE LIMITROFO ALLA CARREGGIATA.
SP 2 DELLA VALLE DEL MIS, DAL 24 AL 29 AGOSTO, DALLE 19 ALLE 7, DALLA GALLERIA MOI ALLA GALLERIA COSTA SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO PER INSTALLAZIONE IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE NELLE GALLERIE
SR 203 AGORDINA, GALLERIA DEI CASTEI, IN UNA NOTTE TRA IL 25 E IL 27 AGOSTO, DALLE 22 ALLE 6, ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO PER MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI
SR 203 AGORDINA, GALLERIA DI LISTOLADE, IN UNA NOTTE TRA IL 25 E IL 27 AGOSTO, DALLE 22 ALLE 6, ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO PER MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI
ALLEGHE HOCKEY: CONFERMATI ANCHE DE VAL, TESTORI E GIOLAI
ALLEGHE Continuano le conferme in riva al lago, con la disponibilità dei giocatori ad indossare anche per la prossima stagione la maglia delle Civette. Loris De Val, trentaseienne nato a Falcade è un attaccante con lo spiccato fiuto del gol, con molte più marcature che assist realizzati in carriera. In 391 partite disputate, tutte con la maglia biancorossa tra U19, serie C e serie B, ben 316 marcature + 268 assist. Nell’ultima stagione di IHL in 31 gare, 13 reti + 11 assist. Davide Testori, attaccante classe 1994 nativo di Agordo, ha formato tutta la sua crescita sportiva sotto al Civetta fino ad arrivare alla serie A. Un anno di stop nella stagione 2017/2018 dopo la quale torna orgogliosamente ad indossare la casacca biancorossa. Per lui un totale di 396 partite, 140 reti + 128 assist. Nell’ultima stagione di IHL in 31 gare ha messo a referto 11 gol + 15 assist. Mirko Giolai, attaccante classe 2001 nato a Belluno, nonostante la giovane età ha dimostrato in più di un’occasione di avere i numeri per essere decisivo. A parte la parentesi iniziale con il Feltre, la trafila tutta in biancorosso dalle giovanili alla prima squadra lo ha portato a disputare un totale di 243 partite con un bottino di 88 gol + 56 assist. Nell’ultima stagione di IHL in 28 partite, 7 gol + 10 assist. Società e tifosi sono lieti delle conferme di Loris, Davide e Mirko.
(dal sito alleghehockey.com)
L’ALLEGHE HOCKEY ORGANIZZA CORSI GRATUITI PER BAMBINI DAI 5 AI 10 ANNI
ALLEGHE La dirigenza dell’Alleghe Hockey ha studiato un modo per avvicinare i bambini a praticare l’hockey su ghiaccio e il tutto gratuitamente. Nessuna spesa perché tutta l’attrezzatura verrà messa a disposizione della società. Le lezioni inizieranno sabato 5 settembre e tutti i bambini dai 5 ai 10 anni sono invitati alla prova. Allenamenti gratuiti, Attrezzatura gratuita, team di allenatori e giocatori che seguiranno ogni singolo bambino e rispetto delle norme anti Covid. Gli allenamenti saranno effettuati tutti i martedì e venerdì di settembre dalle 18 alle 19. Per info basta chiamare il 338 1866668.