INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
PUNTO TAMPONI STRAORDINARIO NEL WEEKEND A PALUDI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti attiva per SABATO 23 aprile, DOMENICA 24 aprile e LUNEDì 25 aprile 2022, dalle 8.30 alle 14.00 un punto tamponi a Paludi per persone con sintomatologia covid, ad ACCESSO LIBERO. Sarà presente un medico per un triage all’ingresso e l’eventuale prescrizione. NON è quindi necessario chiamare il 118 o la Guardia medica per l’impegnativa. Si invitano le persone a NON rivolgersi al 118 per richieste di prescrizione di tampone.
CIAO ENRICO, IL MESSAGGIO DI CORDOGLIO DALLA MARMOLADA
Marmolada Srldal, il Museo della Grande Guerra salutano con un affettuoso ricordo Enrico Piaia, un prezioso collega e amico.Oggi l’ultimo saluto nella chiesa parrocchiale di San Tomaso Agordino alle ore 14.30.
ROCCA PIETORE Ieri mattina, mentre ci apprestavamo a iniziare i nostri soliti lavori di manutenzione in funivia, ci è arrivata una brutta notizia che ci ha lasciati ammutoliti e profondamente rattristati: ci ha lasciati un vecchio collega e amico, Enrico Piaia. Enrico era ben conosciuto in tutta la vallata agordina, era una persona gioviale, sempre attiva e sorridente, presidente dell’associazione di pesca sportiva di San Tomaso lo si poteva trovare in estate sulle rive del lago di Alleghe, mentre aspettava pazientemente che un pesce abboccasse all’amo, o nei suoi boschi alla ricerca di funghi. Enrico aveva lavorato per anni nel settore dell’occhialeria e poi aveva completamente cambiato ambito, passando agli impianti di risalita, alla Marmolada. Qui ha lasciato indelebili ricordi, lavorando prima sul vecchio impianto, quando ancora si dormiva a monte, poi al rinnovo degli impianti nel 2004/2005 e infine sul nuovo impianto (tutta un’altra vita, a detta sua). Negli anni in Marmolada, Enrico ha anche collaborato al ritrovamento di alcuni dei numerosi reperti presenti nel nostro museo, e dopo il suo meritato pensionamento è anche diventato socio della Onlus che lo gestisce, non dimenticandosi mai della Marmolada, del museo e dei suoi colleghi. Negli ultimi anni era salito ancora a trovarci, rallegrando le nostre giornate con i suoi ricordi e i suoi numerosi (e divertenti) aneddoti, non gli è mai mancata una buona parola, una battuta o un sorriso per tutti. Enrico ha lasciato sicuramente un vuoto per molti, per questo desideriamo stringerci in questo momento a sua figlia Barbara e a tutta la sua famiglia.
Da qui, tutti i tuoi colleghi, direzione e presidenza, dal Museo della Grande Guerra in Marmolada – Onlus, con lo sguardo verso il cielo, ti rivolgono un ultimo saluto, ciao caro Enrico.
—
CONTROLLI NEL SETTORE ENERGETICO, SANZIONI PER 8000 EURO
BELLUNO Prosegue l’attività delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Belluno nel quadro del costante monitoraggio del settore della distribuzione dei prodotti petroliferi, hanno intensificato i controlli a contrasto di pratiche commerciali scorrette, manovre speculative sul “caro carburante” e traffici illeciti in materia di accise sui prodotti energetici. L’attività investigativa si è concentrata in particolare sulla posizione di alcuni gestori di distribuzione di carburante per autotrazione individuati a seguito di una mirata analisi di contesto in ordine alla recente impennata dei prezzi praticati dalle stazioni di servizio e del più generalizzato rilevante “caro energia” sofferto dai consumatori. Ammontano ad oltre 8 mila euro le sanzioni comminate in esito agli interventi svolti, su tutto il territorio provinciale, dai Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Belluno, del Gruppo di Belluno della Compagnia di Cortina d’Ampezzo e dalle Tenenze di Feltre, Auronzo di Cadore ed Agordo, che hanno individuato 12 impianti irregolari sia in ordine alla corretta pubblicità dei prezzi e della loro esposizione al pubblico, sia all’avvenuta comunicazione periodica dei prezzi al Ministero dello Sviluppo Economico che alla corretta gestione delle giacenze di prodotto. Sono 10 i gerenti di stazioni di servizio sanzionati in materia di “omessa comunicazione dei prezzi praticati” per ogni tipo di carburante commercializzato. E’ stata contestata una violazione per modifica all’impianto di distribuzione in difetto di autorizzazione e una violazione per cessione di prodotto in evasione d’imposta. L’azione di servizio, sotto la direzione del Comando Provinciale di Belluno, costituisce un ulteriore testimonianza del costante presidio economico-finanziario assicurato dal Corpo volto a garantire non solo il corretto assolvimento degli obblighi impositivi sui prodotti energetici, ma anche il rispetto della normativa in tema di trasparenza dei prezzi al consumatore.
L’ALVEARE PER COPRIRE LA DETENZIONE DI MARIJUANA
BELLUNO A.C., già conosciuto alla giustizia per precedenti specifici ha patteggiato 6 mesi di reclusione, nascondeva la droga nelle arnie delle api, nessuna conseguenza sul miele perché le api avevano trovato altro “alloggio”. Nell’alveare di Cirvoi un chilo e 600 grammi di marijuana confezionato in buste sottovuoto e 175 grammi di hashish in ovuli. Assolto perché il fatto non costituisce reato, invece, il figlio che aveva in casa un certo quantitativo di marijuana light, cioè senza principio attivo.
LUXOTTICA DONA 4 MILIONI DI EURO AL MARTORIATO POPOLO UCRAINO
AGORDO Quando qualcuno è in difficoltà EssilorLuxottica sa sempre come aiutare. Con l’inizio della guerra in Ucraina il gruppo capitanato dal Cavalier Leonardo Del Vecchio si era subito mosso in favore del popolo ucraino. Fin da subito aveva aiutato coloro che lavoravano per il gruppo nel paese e dopo è partita la raccolta fondi tra le maestranze che tramite i portali aziendali hanno potuto donare ore di lavoro in favore dell’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati), Croce Rossa, UNICEF e Save the Children. Alla chiamata il popolo di EssilorLuxottica ha risposto a gran voce e, grazie alla generosità di circa 10 mila persone in oltre 45 paesi, sono stati raccolti quasi 3 milioni euro, inclusa la partecipazione del gruppo. Non solo, la Fondazione Leonardo Del Vecchio ha voluto contribuire con un milione di euro, quindi sono 4 i milioni di euro che saranno devoluti in beneficenza. “Desideriamo ringraziare sinceramente tutti coloro che hanno contribuito a questa importante causa – si legge nel comunicato che l’azienda ha riservato alle maestranze – Le donazioni sono state utilizzate per aiutare i colleghi più colpiti e le loro famiglie nonché per fornire servizi e supporto direttamente nel paese. I fondi sono stati utilizzati per sostenere le iniziative e le azioni concrete promosse nel paese dall’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati), dalla Croce Rossa, dall’UNICEF e da Save the Children, istituzioni internazionali serie e rispettate che forniscono un sostegno significativo all’Ucraina sin dall’inizio del conflitto. Il nostro ringraziamento va anche ai team dei paesi vicini che non hanno lesinato tempo e sforzi sul campo per far arrivare aiuti urgenti dove necessario. EssilorLuxottica, parte di una comunità globale, supporta le popolazioni colpite dalla grave crisi umanitaria e continuerà a farlo nel miglior modo possibile“.
di Gianni Santomaso CORRIERE DELLE ALPI
ANCHE IL MINACCIOSO PINNACOLO DI ROCCIA E’ STATO FRANTUMATO
RIVAMONTE Proseguono i lavori per conto di Veneto Strade nella località ai Castei dove, nella notte del 17 febbraio febbraio è franata la montagna, devastando i pendi sopra la vecchia regionale 203 agordina tra i ponti dei Castei e Torner accanto alla ex casa cantoniera. “Dobbiamo tirare già i sassi instabili e il pinnacolo pericolante” aveva detto il direttore di Veneto Strade Silvano Vernizzi dopo il sopralluogo dei giorni successivi all’evento. Pochi giorni fa due grossi massi sono stati fatti brillare, mercoledi il famoso pinnacolo è stato frantumato. Un’operazione “chirurgica” realizzata con la collaborazione degli specialisti della ditta Alberto Sief di Colle Santa Lucia. Con l’ausilio dell’elicottero dell’air service center con base a Cortina infatti gli esperti del settore hanno provveduto a preparae i fori nella roccia e posizionare le cariche, poi il botto. Lo scopo di Veneto Strade rimettere in sicurezza la vecchia strada, percorso di emergenza in caso di chiusure della galeria del Castei, ma anche percorso ideale per la pista ciclabile dalla Valbelluna all’Agordino, ma questo sarà possibile solo quando i versanti saranno definitivamente in sicurezza.
LE OPERAZIONI DELL’ALTRO IERI
ARCHIVIO RADIO PIU
CASTEI, VERNIZZI “SULLA EX 203 AGORDINA SI POTRA’ TRANSITARE, LO DICONO I TECNICI”
A LUGLIO RIPRENDONO I LAVORI A LAMBIOI, NON SARA’ RIPETUTA LA CHIUSURA TOTALE
Rimarrà percorribile in direzione Lambioi – via Montegrappa. Da Castion: verso il centro percorrendo via Miari e il ponte Dolomiti
BELLUNO Per due mesi estivi manutenzione sul ponte bailey. Diversamente dallo scorso autunno-inverno, il ponte non sarà chiuso totalmente, ma solo su una corsia di marcia. L’intervento di sistemazione è necessario per garantire che il ponte possa rimanere percorribile fino a quando non sarà sostituito da quello nuovo. I lavori previsti per luglio ed agosto, costeranno 260 mila euro e i lavori dovrebbero essere meno impegnativi rispetto a quelli di novembre e dicembre.
Questa estate chiuderà anche via Vittorio Veneto, due mesi di lavoro in zona Veneggia, tra luglio ed agosto, le auto saranno deviate in via Ugo Neri, sopralluogo della Dolomitibus per studiare percorsi alternativi. Camion deviati in autostrada e disagi inevitabili per chi entra ed esce da Belluno
DUE NUOVI AUTOVELOX LUNGO LA STATALE 50
Le scelte amminstrative che creano dissenso
SOVRAMONTE Il Comune passa all’incasso, non solo i parcheggi a pagamento a Croce d’Aune, ma anche due autovelox sul tratto della regionale 50 del Grappa e del Passo Rolle. La motivazione della giunta del sindaco Federico Dalla Torre è la stessa addotta da tutti i colleghi che nei loro Comuni hanno installato il “grande fraello”, ovvero l’importanza della sicurezza della circolazione stradale. Il Comune ha già chiesto l’intervento della ditta specializzata nel settore che possa fornire il noleggio delle apparecchiature omologate per il controllo elettronico della velocità e per assicurare un servizio di assistenza per l’unico agente di polizia locale in servizio. Sui parcheggi di Croce d’Aune critiche anche da parte del circolo Pd di Sovramonte e del presidente del Cai di Feltre, Ennio De Simoi che accusano l’amministrazione di voler “fare cassa”.
ALLARME SALMONELLA
ACQUA NON POTABILE A PONTE NELLE ALPI E ARSIE’, SI PUO’ UTILIZZARE PER SCOPI ALIMENTARI SOLO DOPO LA BOLLITURA. IN SERVIZIO LE AUTOBOTTI.
Belluno, 19/04/2022 – Gestione Servizi Pubblici informa che in TUTTO IL COMUNE DI PONTE NELLE ALPI AD ESCLUSIONE DELLA LOCALITA’ NUOVA ERTO E DELLE FRAZIONI, CUGNAN, COL DI CUGNAN, MARASCHIATA, LOSEGO, RONCAN CORNOLADE, QUANTIN, VICH, CASAN, SOCCHER, REVEANE, ARSIE’ E PAIANE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari.
Belluno, 19/04/2022 – Gestione Servizi Pubblici informa che ad ARSIE’ nel CAPOLUOGO FINO AL CIV. N. 10 DI VIA CIMA CAMPO E NELLA ZONA INDUSTRIALE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari.
Belluno, 21/04/2022 – In relazione al rilievo di salmonella nell’acqua destinata al consumo umano di due punti di approvvigionamento relativi ai comuni di Ponte nelle Alpi e Arsiè, visto quanto comunicato dall’Ente Gestore circa le misure adottate al fine di ripristinare la potabilità dell’acqua, in attesa dei risultati dei rapporti di riprova dei campioni effettuati dall’Ulss, si ritiene di consentire l’uso dell’acqua anche per uso potabile PREVIA BOLLITURA
UN PONTE RADIO A BELVEDERE DI COLLE SANTA LUCIA PER LE EMERGENZE
ROCCA PIETORE
L’uragano Vaia ha messo in evidenza molte lacune e problematiche nella gestione dell’emergenza. Una di queste è stata l’improvvisa mancanza di linee telefoniche e internet che ci ha messo in grave difficoltà operativa. “In risposta a questo abbiamo predisposto un ponte radio munito di pannelli solari al Belvedere di Colle Santa Lucia che ci permette ora di comunicare attraverso due canali dedicati, uno in diretta con tutte le limitazioni dovute alla vastità del territorio e uno appunto, agganciandosi al ponte con una diffusione capillare. Abbiamo ora una ventina di Radio portatili e una decina di radio veicolari che possono comunicare fra loro. Molte delle portatili sono state consegnate a volontari del Gruppo ANA comunale di Protezione Civile sparsi nei vari villaggi, per avere possibilità di parlarsi da una frazione all’altra, in caso di bisogno. Abbiamo montato le radio veicolari sui tre Unimog sgomberaneve, sul camion e sul trattore oltre che sul Pick up e sul veicolo della Polizia Locale – dice il primo cittadino di Rocca Pietore – Ringrazio di cuore tutti quanti hanno collaborato al buon esito di questo importante progetto, in primis Francesco Dell’Osbel presidente del Radio Club Cime Bianche, Domenico Sorarù radioamatore di Rocca e Volontario del Club, il Comune di Colle Santa Lucia e l’ufficio tecnico di Rocca per le incombenze burocratiche. Unica speranza che ho è di non dover mai usare le radio per nessuna emergenza“.
NUOVO ACQUEDOTTO AD ANTOLE
BELLUNO Si sono conclusi i lavori di posa della nuova tratta di acquedotto a servizio dell’abitato di Antole. Bim Gsp, in poco meno di una decina di giorni, ha provveduto a sostituire 180 metri di linea di distribuzione, con ingenti perdite, posando una nuova tubazione con diametro di 90mm e dotando la stessa di misuratori di portata e saracinesche di linea. Un lavoro molto atteso dagli abitanti della zona, funzionale a risolvere l’annoso problema dei cali di pressione e della limitata portata della rete locale a cui era soggetta la frazione: la nuova condotta, infatti, potrà assicurare maggior apporto idrico e più stabilità nell’erogazione quotidiana e nei picchi di prelievo, ma porterà anche ad una riduzione significativa delle perdite locali. Rilevanti anche i benefici gestionali. Nei prossimi mesi altri lavori in centro, a giugno, infatti, subito dopo il passaggio del Giro d’Italia, cantieri in via Mezzaterra, via Cipro, Porta Dante e Piazza Castello per l’installazione delle nuove apparecchiature che permetteranno di ridurre al minimo i disagi all’utenza in casi di interventi per rotture o malfunzionamenti.
BILANCI, TASSE REGOLAMENTI, NEL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO
OGGI ALLE 13 e alle 15.30 e alle 20.15 LO SPECIALE ALLA RADIO
AGORDO In apertura di consiglio comunale il bilancio di Asca presentato dall’amministratore unico MariaChiara Santin e dal nuovo direttore Giorgia Zonino. Il punto sull’azienda dopo la chiusura definitiva della sezione anziani inabili, le prospettive future, il personale: da cinque mesi ed è una bella notizia, non ci sono stati licenziamenti mettendo fine ad un turn over che aveva caratterizzato gli ultimi anni. Il post covid e un progetto importante: il centro diurno per anziani al quale contribuirà Luxottica come già aveva fatto per l’asilo di Agordo. Molte le domande rivolte alle due interlocutrici da parte della minoranza per voce di Paolo Selva Moretti. Presentato anche il bilancio dell’Azienda Agordo Servizi con riferimento alla Farmacia Comunale e Asilo Nido.
L’assessore Claudio Sito è entrato nelle pieghe del bilancio annunciando che non ci sarà nessun aumento dell’Imu, ci sono voluti mesi di discussione per arrivare a questa decisione, fatto che ha inalberato il vicesindaco Giulio Favretti che non ha esitato a criticare il modus operandi “Si perde tempo mentre si poteva passare alla fase progettuale” L’Irpef non aumenta se non per la fascia reddituale più alta, ma si tratta di un aumento di pochi euro (6-7 euro). Aumenta il costo del parcometro. Nella relazione di Sito i momenti difficili per gli aumenti soprattutto energetici che per il futuro – nei prossimi anni – potrebbero portare a sgradevoli aumenti “Per questo invito la cittadinanza – ha detto Sito – a devolvere il 5 per mille al Comune, perché al cittadino non costa niente ma per l’amministrazione è un contributo importante”. All’atto della presentazione del documento unico di programmazione il vice sindaco Giulio Favretti ha criticato i sindaci “massoni” che non sono chiari sui fondi di confine. Un duro sfogo su due argomenti: la riqualificazione dell’ex istituto minerario “O le cose si risolvono o io tra un mese me ne vado” e sul PalaNarae “Si diceva che c’erano i soldi di Luxottica per il recupero, ma tutto tace. Da anni quella struttura è chiusa, o si prendono le decisioni o che Luxottica se lo riprenda quel palazzetto inutilizzato, questo è quanto chiedo all’Unione Montana Agordina proprietaria dell’immobile”. OGGI ALLE 13 e alle 15.30 E ALLE 20.10 LO SPECIALE ALLA RADIO
AI MICROFONI DI RADIOPIU MARIACHIARA SANTIN, AMMINISTRATORE UNICO ASCA
DIRETTA – RADIOPIU –
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/687257379150280
IERI ALLA RADIO
L’INAUGURAZIONE DELLA CASA NATALE DI PAPA LUCIANI con Loris Serafini
NEL GIARDINO DELLA CASA DI PAPA LUCIANI E’ STATA POSATA LA STATUA DI BALLJANA
CANALE D’AGORDO Domani, si terrà la cerimonia ufficiale di inaugurazione della casa natale di papa Luciani dopo i lavori di ristrutturazione iniziati nel 2019. La giornata prenderà il via alle ore 10 presso la chiesa parrocchiale. Nell’occasione inoltre il comune di Canale d’Agordo conferirà la cittadinanza onoraria al cardinal Stella. Alle 11.15 benedizione dei lavori di restauro e verrà inaugurata la statua in bronzo dedicata a Papa Luciani, donata dallo scultore trevigiano Carlo Balljana.
IN STUDIO NELLO SPAZIO “CARPE DIEM” LORIS SERAFINI, DIRETTORE FONDAZIONE PAPA LUCIANI DI CANALE D’AGORDO
AUDIO
LA PROCESSIONARIA GUADAGNA TERRENO
AGORDO Importante segnalazione quella di Mirella Dal Molin sulla pagina facebook “Sei di Agordo Se”, ieri infatti ha pubblicato due fotografie che immortalano la larva (futura farfalla) lungo il torrente Rova. La scorsa settimana la prima segnalazione di Maurizio Rossi dal Col di Foglia. Un invito a prestare attenzione essendo il lepidottero molto pericoloso (con conseguenze mortali) per gli animali da compagnia ma anche per l’uomo come meglio specificato negli articoli d’archivio di Radio Più. La foto è stata scattata lungo la strada sterrata che fiancheggia il torrente Rova, parallela a quella dove si trova l’ edificio “ex congeniatori” di via Molin dei Cot. Ylenia Vassere aggiunge “Di solito prediligono i pini silvestri ma a questo punto potrebbero aver cominciato ad accontentarsi di altri alberi, il che è grave. In Umbria sono infestati e i comuni non sanno più come fare”
LA SEGNALAZIONE DELLA ULSS UMBRIA CLICCA QUI
DALL’ARCHIVIO RADIO PIU’
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
INCENTIVI AL PERSONALE PA IN ZONE REMOTE
ROMA «Bisogna trovare il metodo per risolvere l’endemica carenza di personale della pubblica amministrazione nelle zone remote del paese, in particolare in montagna». Il deputato bellunese Roger De Menech, commenta così la risposta del ministero dell’Istruzione a una sua interrogazione con cui segnalava gli organici scoperti di direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) nel Bellunese. La questione è stata affrontata in Commissione Cultura alla Camera. «Resta invece la questione di stabilizzare il personale amministrativo in aree che sono ancora poco attrattive, in particolare per gli istituti scolastici che rimangono in grave sofferenza. Va detto che quanto vale per la scuola è ancor più vero nella sanità. Auspico che gli incentivi previsti nella legge sulla montagna siano sufficienti a garantire la stabilità degli organici negli uffici periferici e di conseguenza la continuità dei servizi erogati».
SICCITÀ’. PRESIDENTE DEL VENETO SCRIVE A DRAGHI E CURCIO
VENEZIA Il Presidente della Regione del Veneto ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e al Capodipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, nella quale richiede di valutare la dichiarazione dello “Stato di emergenza” finalizzata ad ogni opportuna azione che possa definire le modalità di gestione sovraregionale della crisi idrica. Contemporaneamente, nel documento richiede un adeguato sostegno economico al fine di assicurare l’attuazione degli interventi urgentemente necessari per garantire la pubblica incolumità, il ripristino dei danni subiti dal patrimonio sia pubblico sia privato e le normali condizioni di vita della popolazione. Alla fine di marzo nella nostra regione le precipitazioni sono risultate inferiori del 58% agli apporti medi del periodo. Nel mese di aprile, la precipitazione media registrata è di 23 mm, a fronte di quella del periodo negli anni precedenti che è di 94 mm.
LEUCEMIA. RICERCA UNIPD SCOPRE NUOVI MARCATORI
VENEZIA I ricercatori di Ematologia dell’Università di Padova hanno pubblicato sulla rivista scientifica “Haematologica” la ricerca con la quale sono stati individuati i marcatori che nella leucemia linfatica cronica si associano al rischio di sviluppare la “sindrome di Richter”, ovvero l’evoluzione della leucemia in un linfoma aggressivo. Leucemie, linfomi, sono termini che incutono timore e preoccupazione nella gente ed è anche per questo che ogni scoperta su queste patologie rafforza la fiducia nelle persone e le armi dei medici per combatterle. “Oggi i ricercatori padovani ne hanno aggiunta una molto significativa” il commento del Presidente del Veneto Luca Zaia.
NASCE “RETE SOCIALE APP”: OPPORTUNITÀ ASSISTENZIALI E
BELLUNO Tutte le opportunità assistenziali e ricreative del Veneto in rete grazie ad una app dedicata. È l’obiettivo finale del progetto “Rete sociale App”, rivolto al mondo del Terzo settore bellunese e veneto, proposto dalla onlus vicentina “Vie di Luce” che coinvolge, per il territorio di Belluno, tra gli altri partner, anche il Csv Belluno Treviso e il Comitato. Permetterà ai cittadini e ai potenziali utenti delle associazioni di essere sempre informati sulle opportunità assistenziali e ricreative delle associazioni dei rispettivi territori. L’App è scaricabile da qualsiasi smartphone scrivendo “Rete sociale App”; per informazioni [email protected].
RETI, VENETI E CELTI NEL CADORE PREROMANO
PIEVE DI CADORE Il gruppo archeologico cadorino propone la prima delle tre conferenze in programma tra fine aprile e il 7 maggio, Sabato alle 17 nel salone della Magnifica Comunità con relatore Gioal Canestrelli, laureato in Lettere Antiche presso l’Università degli studi di Verona. La presentazione spazierà dalle leggende alla storia raccontata, con particolare attenzione ai rapporti di interscambio tra culture e con riferimenti all’area alpina, a quella dolomitica e al Cadore.
SETTIMANA DEDICATA ALLA SALUTE DELLA DONNA
BELLUNO Entra nel vivo la settimana dedicata agli appuntamenti per la salute della donna. Dopo le prime giornate dedicate alla menopausa, nei prossimi giorni iniziative dedicate alla gravidanza, alla contraccezione, rivolta alle adolescenti, e agli stili di vita sani. Gli appuntamenti rientrano nella Settimana per la salute della donna, proposta a livello nazionale dal network Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, l’Ulss Dolomiti propone, tra il 20 e il 26 aprile, una serie di iniziative, sia in modalità online sia con incontri in presenza, rivolte a tutte le donne. Oggi “ADOLESCENZA E CONTRACCEZIONE: DALLA CONOSCENZA ALLA PREVENZIONE” incontro a cura dell’UOC Ostetricia Ginecologia di Feltre, con la ginecologa Giuseppina Scaravilli e l’ostetrica Beatrice D’Alberto, presso le sale di formazione del Padiglione Guarnieri dell’Ospedale Santa Maria del Prato di Feltre. Sarà possibile scegliere in quale orario partecipare: 1° gruppo: dalle 15.00 alle 16.00, 2° gruppo: dalle 16.30 alle 17.30, 3° gruppo: dalle 18.00 alle 19.00. Per partecipare è necessaria la prenotazione, indicando l’orario desiderato, inviando una mail all’indirizzo: [email protected] o telefonando dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 al numero 0439/883497
L’AIPD DI BELLUNO PRESENTA I RISULTATI DEL PROGETTO “LA MIA CASA E’ IL MONDO”
BELLUNO L’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) sezione di Belluno presenterà i risultati del Progetto “La mia casa è il mondo” oggi alle 20:30 presso la Sala Muccin del Centro Giovanni XXIII di Belluno. Si tratta di un progetto promosso dall’AIPD nazionale e rivolto a giovani con sindrome di Down preadolescenti. Protagonisti e “compagni di viaggio” saranno presenti ad illustrare la loro esperienza.
L’ASSOCIAZIONE “PARENTI OSPITI CASA DI RIPOSO DI PONTE NELLE ALPI” CERCA ADESIONI
PONTE NELLE ALPI Si terrà oggi, alle 18 presso la sala consiliare del Municipio di Cadola, l’incontro organizzato dall’Associazione “Parenti Ospiti Casa di Riposo di Ponte nelle Alpi”, occasione, aperta a soci e familiari degli ospiti, per conoscere da vicino l’operato del gruppo e raccogliere le disponibilità per rinforzare le fila dell’associazione, in vista del rinnovo del direttivo previsto ad ottobre.
SABATO L’ASSEMBLEA AIDO
BELLUNO L’Aido Belluno (Associazione Donatori di Organi) supera quota 30mila iscrizioni sul territorio provinciale. Un dato in crescita rispetto al 2021, nell’anno 116 donazioni di organi, alle quali se ne sono aggiunte 60 di cornee e tessuti. Questi e molti altri argomenti saranno al centro dell’assemblea provinciale Aido che si svolgerà domani alle 10.30 in località Valmaor, alla “fattoria del Piave”. In caso di maltempo l’evento verrà spostato in sala parrocchiale a Limana.
COSTA CONVOCA I CONSIGLIERI IN MUNICIPIO
FALCADE Mercoledi alle 18 consiglio comunale a Falcade, il sindaco Michele Costa porterà all’approvazione sei argomenti: due variazioni al bilancio, l’approvazione della convenzione con il servizio idrico integrato (finanziamento pnrr), bilancio dell’Asca e mutamento di destinazione d’uso di terreni per l’installazione di nuovi apparati di telecomunicazione delle compagnie telefoniche.
VENERDI CONSIGLIO COMUNALE A SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE Il sindaco Luca Lorenzini ha convocato il consiglio comunale per venerdi 29 aprile alle 18, all’ordine del giorno la variazione d’urgenza al bilancio di previsione, l’approvazione del rendiconto della gestione 2021 e il piano di interventi per l’applicazione della perequazione urbanistica.
MARTEDI CONSIGLIO COMUNALE A BELLUNO CON INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI
BELLUNO La seduta è convocato per martedi alle 15.45 nella sala di Palazzo Rosso. All’ordine del giorno: programma triennale opere pubbliche; zona di recupero rigenerazione urbana; variazione di bilancio; interrogazioni sugli schianti in Nevegal, sulla via Feltre, sul regolamento per il rispetto dei defunti nelle affissioni e sulla gara del gas; Interpellanza sull’assenza prolungata di un dirigente.
25 APRILE A FELTRE
FELTRE Ecco il programma per il 77° anniversario della Liberazione di lunedi 25 aprile: 10 raduno in piazza Isola; 10.15 sfilata al Monumento ai Caduti con la Banda Città di Feltre; 10.30 alzabandiera, deposizione della Corona e indirizzi di saluto delle autorità. L’invito alla cittadinanza a partecipare ed esporre la bandiera tricolore.
25 APRILE A BELLUNO
BELLUNO Lunedì alle 9.45 ritrovo al pennone di piazza dei Martiri per l’alzabandiera. In corteo deposizione di una corona al Monumento alla Resistenza, con l’intervento del Sindaco e l’orazione ufficiale a cura di don Albino Bizzotto, Presidente di “Beati i Costruttori di Pace”. La Cerimonia sarà accompagnata dalla Filarmonica di Belluno 1867.
SPI CGIL: QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
IN STUDIO MAURO DE CARLI
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 08 luglio 2021
UN TENORE AL SUPERMERCATO, DOMANI TRA GLI SCAFFALI DELLA SPESA
REDAZIONE Domani i Supermercati del Gruppo Walber organizzano un piccolo concerto lirico gratuito per tutti i loro clienti. Safa Korkmaz, voce tenore internazionale presso famosi teatri, canterà nei SuperW di Agordo (ore 10), Belluno (ore 12) e Sedico (ore 16) alcune tra le più famose arie dei compositori del passato.
Ne abbiamo parlato con Silvia Sartori della Walber.
RIPARTONO LE ATTIVITA’ DIDATTICHE AL MUSEO ETNOGRAFICO DELLA PROVINCIA
BELLUNO Il Museo etnografico della Provincia di Belluno ha ripreso le attività con bambini e famiglie, in occasione delle festività ha ospitato il “rolo” pasquale, che ha visto la partecipazione di persone ucraine attualmente ospitate nel Bellunese. Nell’occasione, il Museo ha raccolto una piccola somma da destinare alle attività solidali di Insieme si Può. L’appuntamento delle “Galline in festa” ha segnato la ripartenza delle attività didattiche del Museo etnografico. Con la ripresa delle gite scolastiche, sono circa 50 le classi che hanno programmato un percorso con il museo, tra qualche settimana comincerà la fioritura nel giardino e il Museo etnografico proporrà la consueta rassegna dedicata alle rose.
ASSEMBLEA DELL’UNIONE DEI CIECHI E IPOVEDENTI
BELLUNO Domani alle 15 avrà luogo l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Belluno. I lavori si svolgeranno in presenza presso la Sala Muccin del Centro Congressi Giovanni XXIII e in modalità online, tramite l’utilizzo della Piattaforma Zoom. Verranno letti, discussi e approvati i seguenti documenti: relazione morale e bilancio consuntivo anno 2021, budget e relazione programmatica 2022.
LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI LORIS SERAFINI
BELLUNO La Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati” e l’Associazione Bellunesi nel Mondo presentano il libro edito da Bellunesi nel mondo – edizioni “Il Cavalier don Antonio Della Lucia. Biografia di un pastore rivoluzionario, filantropo e poeta”, di Loris Serafini. L’evento si terrà oggi, alle 17:30, presso l’Aula Magna del Seminario Gregoriano di Belluno (Via San Pietro, 19). Ingresso libero con Super Green Pass (esenti i bambini di età inferiore ai 12 anni e i soggetti con certificazione medica specifica). Necessaria la mascherina FFP2.
QUARTO VOLUME DELLA BIBLIOTECA DELLA VALLE DEL BIOIS
CANALE D’AGORDO Lunedì alle 18 presso la sala Lina Zandò di Canale D’Agordo, verrà presentato il quarto volume della collana biblioteca del Bios dal titolo “La lettera l’emigrante e la speranza”. Interventi di Iria Tancon cittadina onoraria di Canale d’Agordo, Loris Serafini archivista della prrocchia, Luca Luchetta promotore del gemellaggio e Oscar De Bona presidente associazione Bellunesi nel mondo.
di Gianni Santomaso
DOMENICA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU SALZAN
SANTA GIUSTINA Domenica alle 17 in piazza del Caselo a Salzan sarà presentata la pubblicazione inedita a cura dell’associazione culturale Veses e degli amici della associazione ricreativa culturale locale. “Salzan – La mappa delle nostre radici” è il nuovo lavoro editoriale a cura di Enzo Dal Molin ed è illustrato da Andrea Dal Molin, ricostruisce le linee genealogiche delle famiglie residenti a Salzan nel ventesimo secolo. Nell’occasione al Comune di Santa Giustina sarà donata la grande mappa che sarà esposta al piano terra dell’ex Caselo nella sala riunioni.
IL CORO MONTE DOLADA IN CONCERTO PER LA PACE
BELLUNO “Concerto per la pace”. Questo il titolo dell’evento che il Coro Monte Dolada e la Caritas Diocesana – sezione Alpago, organizzano per domenica 24 aprile, con inizio alle ore 20.30, nella chiesa parrocchiale di Puos di Alpago. L’ingresso è libero con il rispetto delle vigenti norme anti pandemia (mascherina).
CACCIA PESCA NATURA, TAGLIO DEL NASTRO CON L’ASSESSORE CORAZZARI
LONGARONE Caccia Pesca e Natura aprirà domani alle 9 presso il quartiere fieristico di Longarone, mentre il consueto taglio del nastro è previsto per le ore 12 alla presenza dell’Assessore regionale Cristiano Corazzari. Caccia Pesca e Natura sarà aperta da sabato 23 a lunedì 25 aprile, con orario 9-19. Gli eventi principali saranno trasmessi anche in diretta streaming su https://forum.caccia-pesca-natura.it.
“RAGAZZE IN BICICLETTA”, IL DOCUMENTARIO IN SALA BIANCHI A BELLUNO
BELLUNO Il documentario “Ragazze in bicicletta” in sala Bianchi a Belluno oggi alle 17:30
ROBERTO BONA
TRE GIORNI DI FESTA A LA VALLE IN OCCASIONE DE L’OM SELVARECH
LA VALLE Saranno tre giorni intensi a La Valle con la Festa del L’Om Selvarech. La Pro Loco di La valle ha organizzato la festa per il 23-24-25 aprile. Domani alle 20:30 presso la sala Valmassoni (ex caselo) una serata con William Da Roit e Luca De Zorzi per parlare del giro del mondo con gli sci di fondo. Domenica 24 sotto al tendone in località Conaggia musica con DJ Jack e il concerto degli RH Negativo. Lunedì 25 si inizia al mattino alle 9:30 con il mercatino artigianale sotto al tendone, alle 10 la gara podistica “Su e do per i coi” quarto Memorial Flavio De Cassai, alle 12 apertura stand gastronomico e a seguire la preparazione e la sfilata dei pop de l’om selvarech. Alle 19 la Cota offerta dalla pro loco, alle 20 la lettura del testamento e a seguire il falò de l’om selvarech. Serata in musica con Eros e Karin.
di Gianni Santomaso
“IL CLIMA È GIÀ CAMBIATO. COSA FARE?”, INCONTRO CON STEFANO CASERINI
BELLUNO Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace organizzano per oggi , dalle 8:00 alle 9:30, un incontro online con il prof. Stefano Caserini, dal titolo “Il clima è già cambiato. Cosa fare?”. Il prof. Caserini è titolare del corso di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano, consulente per molti enti pubblici e privati per l’impostazione delle politiche di mitigazione climatica. L’incontro con il prof. Caserini è rivolto agli studenti, che saranno i protagonisti, e alla cittadinanza tutta, che potrà seguire in diretta o in differita dal sito www.studentibelluno.it e interagire con l’esperto tramite apposito form.
I CURATI DI SANTA FOSCA E SAN LORENZO I PRIMI AD INSEGNARE A LEGGERE, SCRIVERE E FAR DI CONTO
di RENATO BONA
C’è un capitolo nel libro “Selva di Cadore come era” del 1993, in ladino “Selva da nosakàn”, edito dall’Union de i Ladiñ (stampa della bellunese tipografia Piave). L’autore, il prof. don Lorenzo Dell’Andrea (nella foto a colori), lo dedica e intitola: “Scolaresche e coscritti soldati e emigranti”. Così l’esordio: “Fino al secondo dopo guerra, più o meno fino agli anni ’60, il ‘tessuto sociale’ di Selva di Cadore era molto omogeneo, ma non per questo povero, se paragonato alla vita di allora comune a tutte le popolazioni, particolarmente di montagna. Tutti esercitavano l’agricoltura e la zootecnia e tutti avevano una discreta esperienza di attività artigianali; alcuni, inoltre, esercitavano qualche attività complementare: mugnaio, fabbro, sarto, calzolaio…”. Rarissimi – puntualizza – erano coloro che non erano inseriti in questo contesto sociale: il medico, i due parroci, il segretario comunale, la levatrice, i maestri: quando questi però erano originari di Selva (cosa rara, ma che talora fortunatamente avveniva, in particolare per i maestri) allora anch’essi, pur distinguendosi per il loro ruolo, partecipavano alla vita e alle abitudini della comunità. E veniamo alla scuola che a Selva di Cadore “ha avuto sempre grande importanza”. Dell’Andrea spiega che in un primo tempo furono i curati di Santa Fosca e San Lorenzo che “assieme ai loro compiti religiosi e di assistenza spirituale svolsero quello di maestro, insegnando a leggere, scrivere e far di conto”. Proprio, quando furono istituite scuole regolari con l’obbligo di frequenza non vi fu praticamente nessuno che non le frequentasse e tutti lo facevano con grande profitto: le statistiche sull’analfabetismo in provincia hanno sempre visto Selva agli ultimi posti”. Terminata la scuola, il veloce inserimento delle nuove leve in tutte le attività lavorative… Ed ecco qui di seguito le immagini con relative diciture, dedicate da Lorenzo Dell’Andrea alle scolaresche. La prima (raccolta Elide Cadorin) è del 1910, da sinistra, in basso: Isolina Monico, Paolina Monico, Gioconda Torre, Teresa Cazzetta, Lina Monico (Dora?), Ester Chizzolin, Maria Bonifacio, Ermenegilda Dall’Acqua, Angela Rova, da sinistra in alto: Giobatta Dall’Acqua, Florio Dell’Andrea, Massimiliano De Filippo, Aurelio De Mattia, il maestro Arturo Festini, Luciano Cazzetta, Attilio Monico, Italo Monico, Giuseppe Cadorin. Per molto tempo i bambini di Selva hanno fatto solo tre classi elementari, dalle quali peraltro uscivano ottimamente preparati. Poi è stata introdotta la quarta e infine la quinta classe. In passato pochissimi continuavano a studiare e i primi ragazzi avviati a fare gli esami di ammissione sono stati tre scolari della classe 1930, preparati nel 1942 dal giovane parroco, don Giovanni Longiarù. Segue (raccolta Ermenegildo Rova) “scolaresca degli anni 1907-1909”: nella fila in basso da destra Brigida Angeli, Maria Buogo, Ida Lorenzini, Lucia Callegari, Olga Nicolai, Olivia Toffoli, Maddalena Cadoribn, Flora De Mattia, Jolanda Lorenzini; nella seconda: Erminia Dall’Acqua, Andrea Dell’Andrea, i gemelli Pietro e Angelo Lorenzini e ultimo Arcangelo Monico; nella terza fila: Liberale Buogo, Giovanni Dell’Andrea, Agostino Cazzetta, Michele Del Zenero, Taddeo Torre, Virgilio Toffoli; nella quarta: Vittorio Piva, al centro il maestro Sarica. Tocca quindi (raccolta Elide Cadorin), a: “ scolaresca attorno all’anno 1900”, con 45 ragazze nate tra gli anni 1890-1895 con la maestra Monico. Degno di nota, in questa e nelle foto delle scolaresche di inizio secolo, è l’abbigliamento sia delle ragazze (grembiuli, gonne, corpetti, fazzoletti da testa, collane, pettinatura) che dei ragazzi (qualcuno con cravatta o farfalla e con orologio a catena. Segue quella (raccolta Elisa Nicolai) con didascalia che spiega: “Il maestro De Mattia con i suoi scolari probabilmente nell’anno 1910. Si riconoscono: Taddeo Torre, Giovanni Dell’Andrea ‘Deven’,Giovanni Dell’Andrea ‘Trekol’, Apollonia De Filippo, Maria Buogo ‘de Tonelo’, Carolina Piva, Teresa Cadorin, Oliva Toffoli, G. Battista Piva, Olga Nicolai, Flora De Mattia, Giustina Dell’Andrea, Arcangelo Monico ‘Polit’, Massimiliano Cazzetta, Angela Toffoli, Paolina De Filippo, Alfieri Cazzetta, Brigida Angeli. A questo punto Dell’Andrea colloca la foto (raccolta Dorina Nicolai) di cui si legge: “Il Direttore scolastico in visita alle scuole di Selva nel 1925. Porta la bandiera tricolore (che non era solo di ornamento!) l’alunno Rodolfo Bonifacio ‘Rudele’; tra gli scolari del maestro Feliciani si riconoscono Elena Talamini, Eliodoro Lorenzini, Gemma Pampanin, Rita Cadorin, Marcello Martini, Angelo Lorenzini, Elio Cazzetta, Giovanni Bonifacio ‘de i Karakòn’, Aurelio Sorarù. La successiva immagine (raccolta Maria Dell’Andrea Nicolini) è quella che ci mostra “Le maestre Maria Leoni (prima seduta a sinistra) e Margherita Dell’Andrea Chizzolin (seduta a destra) con i loro alunni, attorno agli anni 1923-1924. La prima ragazza in piedi accanto alla maestra Leoni è Margherita Zuliani. Tra gli altri si riconoscono: Bruno Rova ‘de i Gai’, Adolfo Dell’Andrea ‘de Amadio’, Eden Cadorin. Gran finale con la foto (raccolta Elide Cadorin) della maestra Maria Cadorin (seduta a sinistra) con i suoi scolati del 1921. In prima fila in basso da sinistra: Maria Nicolai, Nerina Cadorin, Giobatta Callegari, Arnaldo Dell’Andrea, Gino Torre, Emilio Toffoli; in seconda fila: Elide Cadorin, Carmela Toffoli, Rita Nicolai, Marcella De Mattia, Giuditta Rova, Lucio Callegari, Dino Zuliani, Annibale De Mattia, Bruno Nicolai, il maestro Fulgenzio Torre; in terza fila: Elsa Nicolai, Riccardo Nicolai, Luigi Piai, Arturo Monico, Giovanni Battista Nicolai, Stefano Dell’Andrea, Ferruccio Dell’Andrea. Quindi con l’immagine (raccolta Elide Cadorin) del sindaco Giobatta Dall’Acqua (Tita Pacìn) che “consegna la medaglia d’oro alla maestra Maria Cadorin (1897-1987) per i suoi molti decenni di insegnamento. A destra la maestra Maria Leoni. Particolare importanza per il paese hanno avuto in passato i maestri, non solo come insegnanti e come educatori, ma anche come ‘consulenti’. I conti della Latteria di Santa Fosca, ad esempio, li tenne per anni la maestra Cadorin”. Chiude la serie quella della “Maestra Ita”, Margherita Dell’Andrea Chizzolin (1896-1987) verso il 1920 (foto Fedele Chizzolin, raccolta Union Ladiñ de Selva).
RACCOLTA PLASTIC FREE A CANALE D’AGORDO, IL 30 APRILE
CANALE D’AGORDO L’appuntamento sabato 30 aprile dalle 8 con ritrovo in Piazza Papa Luciani. Iscrizioni gratuita ma obbligatoria anche per fini assicurativi. Alle 12 spaghettata per tutti al “Bait dei Cazador”. I minori dovranno essere accompagnati. IL MODULO https://www.plasticfreeonlus.it/…/30-apr-canale-d’agordo
MARTINA SMANIOTTO
di Gianni Santomaso
SOSPIROLO TRA LEGGENDE E MISTERI
SOSPIROLO Al via la nuova edizione (la tredicesima) del concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” promosso dalla Pro Loco “Monti del Sole” di Sospirolo con il patrocinio del Comune di Sospirolo e della biblioteca civica. La traccia è incentrata quest’anno sul tema del paesaggio, ispirato ai racconti di Dino Buzzati nell’anno del cinquantesimo dalla sua scomparsa. Il nuovo concorso verrà presentato ufficialmente oggi, al Centro civico di Sospirolo alle 20.45 all’interno della serata “Valli mai viste, quello strano paesaggio che Dino Buzzati aveva nell’anima”.
A FORCELLA AURINE, LA FESTA DI FINE STAGIONE
GOSALDO Domenica 24 aprile fine stagione a Forcella Aurine, dalle 11 degustazione vini con sommelier Massimo Lenzi con cicchetteria varia (azienda agricola Canop), esibizione dell’artista locale dell’intaglio legno con motosega, aperitivo con l’organet dello Zio Oscar. Alle 14 Jessica Lena in concerto, alle 16 Miniere Sunset ad alta quota con Dj Morgan
OSPITE DI RADIO PIU’, MORGAN GNECH
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA 19 APRILE 2022 DAVIDE CONDERA
AUDIO
PASQUETTA IN VALLE DI SAN LUCANO, GROTTA E PONT – VIDEO E FOTO
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
ANIME ARRESE di LOREDANA BORGHETTO
AUDIO
ANIME ARRESE
E come possiamo ancora cantare
in queste notti di musica spenta
mentre occhi increduli interrogano
divinità cadute. E voci senz’appigli
dall’abisso affiorano e ci sfiorano
ci afferrano e trascinano nel mare
popolato da lacrime asciutte
di madonne mute che raccolgono
corpi spogliati e increduli lamenti?
Giorno dopo giorno veli di cipria
sopra anime arrese coprono
l’inverecondo orrore
che profana l’architettura sacra
del cielo. Veli a proteggere cocci
d’umanità in attesa che timidi
sistri stingano suoni ubriachi
di un tempo scontornato
senza aneliti di redenzione.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA PUNTATA 184
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 589 DEL 21 APRILE 2022
L’apertura settimanale di Collage vede protagonisti alcuni complessi italiani anni 60/70, martedì e giovedì puntate dedicate alla musica internazionale, mercoledì spazio al rock progressive italiano dei primi anni 70 e infine venerdì vi proporremo una serie di ballabili d’epoca. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00.
GIROVAGANDO IN E-BIKE 2022
REDAZIONE Tornano gli amici di Girovagando in E-Bike delle Dolomiti. Con la collaborazione di Thomas Soppelsa
PUNTATA 01 – 2022
LA RACCOLTA
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere