ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
IERI SERA A CANALE D’AGORDO, L’INCONTRO SUL PROBLEMA BOSTRICO
CANALE D’AGORDO Quali interventi umani per la lotta al bostrico? Domande alle quali rispondono gli esperti, dalla sala Ex Emigranti di Canale. Interventi di Orazio Andrich assestatore forestale per il Comune di Canale e Andrea Battisti dell’Università di Padova. PER RIASCOLTARE E RIVEDERE CLICCA QUI
IERI SERA IN SALA DON TAMIS, LA STORIA DELLA FOTOGRAFIA CON IL DOTTOR ROBERTO FAVERO
AGORDO In Sala Don Tamis si è tenuta la prima di tre conferenze della serie “Dalla fotografia alla video art e all’arte cinetica”. La relazione dal titolo “La storia della fotografia” del Dott. Roberto Favero.
SR 50 SCALE DI PRIMOLANO, Fastro-Primolano, dal 13 aprile al 6 maggio divieto di transito direzione di marcia Fastro-Primolano per tutti i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate, caravan e autocaravan. Deviazioni sulla 50 bis in seguito alla chiusura totale delle gallerie San Vito e Brenta.
Galleria San Vito di Arsiè chiusura totale della galleria PER TUTTI I MEZZI durante le notti dal 13 aprile al 6 maggio dale 21 alle 6 del mattino successivo
REDAZIONE Veneto Strade comunica che nelle giornate del 26 e 27 aprile, dalle 7 alle 19, verrà chiusa al traffico la SP 4 della Val Cantiuna in comune di Alpago. Chiusura necessaria per lavori di posa conglomerato bituminoso.
REDAZIONE Veneto Strade comunica che la strada provinciale 346 del Passo San Pellegrino sarà interessata da lavori di esbosco per tutto il mese di maggio. Dal 2 al 31 maggio, sabati e domeniche esclusi, il tratto tra Zingari Bassi e Passo Valles verrà chiuso al traffico dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17.
ALTRE TRE FAMIGLIE EVACUATE, L’INCENDIO DELL’ALTRA NOTTE
BELLUNO Fiamme nella notte tra giovedi e venerdi nella palazzina a Bolzano Bellunese. I vigili del fuoco chiamati attorno alle mezzanotte per l’incendio dell’abitazione con una successiva esplosione avvenuta dopo un’ora circa dall’evento: leggermente ferito un vigile del fuoco investito dall’onda d’urto. L’operatore a scopo cautelativo è stato portato in pronto soccorso per accertamenti e dopo qualche ora dimesso. Evacuato l’intero stabile di 4 appartamenti e 15 persone.
L’abitazione di tre piani compreso il tetto ha subito gravi danni anche strutturali. In corso le operazioni dei vigili del fuoco per stabilire le cause dell’incendio e della successiva esplosione.
DAL TELEGIORNALE DI ANTENNA 3 (ore 19.30 canale 10 digitale terrestre, anticipazioni alla RADIOPIU alle 19)
LA PERDITA IDRICA DI BORGO PIAVE HA I GIORNI CONTATI
BELLUNO Sarà realizzata mercoledì prossimo la riparazione di un’ingente rottura dell’acquedotto riscontrata nei giorni scorsi dai tecnici di Bim Gsp sotto il Ponte della Vittoria, a Belluno, lungo il tubo “aereo” ancorato al ponte stesso ed esteso per tutta la lunghezza della struttura. Ed è proprio questa rottura la causa del forte getto d’acqua che da qualche giorno e tuttora fuoriesce in caduta libera dalla condotta. La riparazione, già organizzata e programmata, non potrà essere eseguita prima di mercoledì prossimo per la difficoltà di accesso alla tubazione – posta a circa una quindicina di metri di altezza – che ha reso necessaria l’individuazione di ditte specializzate nell’esecuzione di lavori in quota, che supporteranno il personale tecnico di Bim Gsp nelle diverse fasi.
I lavori renderanno necessaria la sospensione della fornitura idrica mercoledì 26, a partire dalle ore 9 e fino a conclusione delle attività (in giornata): saranno interessate le vie Fossal, Uniera Dei Zater, Alzaia, S.Nicolo’, Callunga, Dei Molini e Piazzetta S.Nicolo’. Le operazioni proseguiranno anche nei giorni a seguire, senza disagi nell’erogazione all’utenza.
ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE, DENTISTI NEI GUAI
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
Paziente ha denunciato tutti: la dentiera gli aveva provocato danni permanenti alla masticazione
BELLUNO La dentiera non andava bene. Anzi, avrebbe provocato danni permanenti alla masticazione di un paziente, un alpagoto, che ha finito per querelare l’intero staff di un centro dentale di Borgo Valbelluna: un odontotecnico e due odontoiatri sono finiti in tribunale. Tutti e tre sono accusati di esercizio abusivo di una professione in concorso; lo stesso odontotecnico e uno dei due dentisti devono rispondere anche del reato di lesioni aggravate. L’odontotecnico, che è anche il titolare del centro, avrebbe messo le mani in bocca al cliente, cosa che è vietata anche alla presenza del dentista. È un artigiano specializzato nella costruzione di protesi dentarie, che gli vengono commissionate dallo stesso medico. …. il pubblico ministero Marta Tollardo ha chiesto il rinvio a giudizio dei tre al giudice per le udienze preliminari Elisabetta Scolozzi e nessuno degli imputati ha patteggiato i chiesto il rito abbreviato. Il paziente non si è costituito parte civile per avere un risarcimento dei danni sofferti, ma è ancora in tempo per farlo, a meno che non decida di avviare una causa civile, una strada più lunga, ma che può portare allo stesso risultato. Il processo penale partirà a maggio
IL PRESIDENTE MATTARELLA TORNA A LONGARONE PER OMAGGIARE LE VITTIME DEL VAJONT
LONGARONE il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, verrà sul Vajont per omaggiare le vittime in occasione del 60° anniversario. Farà memoria dei morti al cimitero monumentale di Fortogna, salirà sulla diga, a Longarone porterà il suo contributo che, ancora una volta, come hanno fatto altri Capi di Stato, rilancerà l’urgenza della prevenzione. Mattarella era stato a Longarone anche nel 2019.Lo ha detto il sindaco Roberto Padrin, illustrando ieri in municipio a Longarone la prima parte del programma commemorativo
VERSO L’ANNIVERSARIO DEL VAJONT, UN DOZZINA DI EVENTI
LONGARONE A meno di sei mesi dalle celebrazioni per il 60esimo anniversario della tragedia del Vajont, partono le prime manifestazioni che accompagneranno la comunità fino al 9 ottobre.
di DANIELE DALVIT
DAL PNRR 8 MILIONI DI EURO PER LA NUOVA SCUOLA DI LONGARONE
LONGARONE Nascerà grazie ai fondi del PNRR la nuova scuola di Longarone, che riunirà materna, elementari e scuola media. I lavori prevedono la demolizione dell’attuale scuola Gonzaga e l’edificazione di una nuova struttura.
DI DANIELE DALVIT
CIAO RAGAZZO DI VIA PALU’
Anche Radio Più ha perso un ascoltatore, un amico, affezionato della radio e della sua gente.
CENCENIGHE Dal programma In Vivo Verso, quelle parole emozionanti, quei ricordi dagli anni Sessanta in poi. Abbiamo scelto questo file audio, chiesto in prestito a Brunella Moro, per ricordare un amico. Federico Soppelsa di Cencenighe, mancato ieri. Ha lasciato nel dolore la sua famiglia e i tanti amici non solo del suo paese.
Eccolo qui, il nostro Federico, il poeta che con la sua amata chitarra accompagna da anni la nostra vallata nelle feste più importanti .. ciao Federico.. I tuoi scritti nel nostro cuore, per sempre, e.. sorridici, da dove sei , e suona forte, che ti sentiamo… Brunella
LA FESTA DELLA LIBERAZIONE A SOSPIROLO
di Roberto Bona
78° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE NEL RICORDO DI NICOLOTTO DA CELARDA
FELTRE
Il programma di martedi 25 aprile, alle 10 raduno in Piazza Isola, 10.15 sfilata fino al Monumento ai Caduti con accompagnamento della Banda città di Feltre. Alle 10.30 l’alzabandiera e la deposizione di una corona al Monumento dei Caduti. Alle 11 nell’aula magna dell’Istituto Carenzoni presentazione del libro “Una vita difficile in un secolo breve, storia di Nicolotto da Celarda, il primo partigiano delle montagne bellunesi, di Marcello Della Valentina.
NEL GIORNO DELLA RICORRENZA DEL 25 APRILE, LA STORIA DI TUTTI
LIMANA In occasione della ricorrenza della Festa della Liberazione, il comune di Limana organizza un evento con lo storico Marco Perale sugli eventi e protagonisti limanesi durante la Seconda Guerra Mondiale. Appuntamento mercoledì alle 20:30 al Municipio di Limana.
CINQUANT’ANNI FA LA SCOMPARSA DI LUIGINO DUCAPA
sempre vivo il ricordo di un amico che non c’è più.
SAN GREGORIO NELLE ALPI Si ricorda oggi il 50° Anniversario della scomparsa del V.V.A. Luigino Ducapa. Oggi la passeggiata notturna, domani alle 11 la messa a Ere Basse. Fino al 25 aprile, nel pomeriggio la mostra dei vigili del fuoco.
SAN GREGORIO Il vigile volontario ausiliario DUCAPA LUIGINO nato a Belluno il 25 agosto 1952, figlio di DUCAPA Bruno e di SOGNE Elisa, entra a far parte del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco con arruolamento a domanda con ferma di mesi 18 in data 6 luglio 1972. Il 23 aprile 1973 giorno di Pasquetta, intervento dei vigili del fuoco per un incendio boschivo nei pressi delle Ere Basse. Per meglio affrontare l’evento il Luigino si portò in alto, scivolò e precipitò nel dirupo con la tragica conseguenza.
ANCHE RIVAMONTE AVRA’ UN CAMPO DI CALCIO DIGNITOSO
RIVAMONTE
GIANNI SANTOMASO
ECO PROGETTI PER LE FRAZIONI PONTALPINE
PONTE NELLE ALPI I Comitati frazionali si sono trovati in una partecipata assemblea, all’interno del municipio di Cadola, per valutare e condividere la proposta dell’amministrazione comunale denominata “Eco-progetti”. Si tratta di “adottare” e prendersi cura di un parco giochi del proprio paese, un’aiuola, uno spazio ludico-ricreativo, una chiesetta, un capitello, una fontana pubblica, un monumento, un sentiero, una via o una piazza, curandone il decoro. «L’amministrazione comunale ha come principio fondante il sostegno e la valorizzazione delle associazioni di volontariato e dei comitati frazionali – spiega Marta Viel (foto) – Lo scorso anno sono stati premiati 13 eco-progetti, ma ora ne abbiamo in cantiere molti di più perché i limiti imposti dalla pandemia Covid sono stati sciolti. Un ringraziamento va a tutti coloro che si adoperano per rendere più curate, accoglienti e ordinate le 21 nostre frazioni, mettendo a disposizione delle comunità tempo e mezzi».
BENEFICI ECONOMICI PER LE FAMIGLIE DEI NUOVI NATI A SELVA DI CADORE.
SELVA DI CADORE Il sindaco Luca Lorenzini ha convocato il consiglio comunale per venerdi alle 17.30. All’ordine del giorno il conto consuntivo Asca, approvazione del rendiconto 2022, variazione al bilancio di previsione con l’applicazione dell’avanzo, regolamento per la concessione dei benefici economici alle famiglie dei nuovi nati, approvazione dello schema di concessione d’uso a titolo gratuito degli immobili destinati a ecocentro.
CASSA SOLIDARIETA’ AZIENDALE LUXOTTICA
APPUNTAMENTO MENSILE CON FABRIZIO CAMPEDEL
di mirko mezzacasa
LA PUNTATA DEL 21 APRILE 2023
Approvato il nuovo statuto, il Gal Prealpi e Dolomiti assume anche il ruolo di Intesa Programmatica d’Area
BORGO VALBELLUNA L’assemblea degli associati del Gal Prealpi e Dolomiti ha approvato le modifiche del nuovo statuto che vede lo stesso Gal assumere anche il ruolo di Intesa Programmatica d’Area (IPA). E’ stato presentato il Documento Programmatico d’Area, quale bussola di orientamento per il territorio, nato da un percorso partecipativo tenutosi durante lo scorso autunno grazie al quale è stata condivisa una Visone strategica al 2040 di lungo termine.
FELTRE SI CANDIDA A PUNTO DI ECCELLENZA NELLA FORMAZIONE EUROPEA
FELTRE E’ stata accolta in municipio dal sindaco Viviana Fusaro la delegazione proveniente dalla città di Walcz (Polonia), dell’Istituto internazionale per le scienze, la cultura e l’economia. L’incontro è stato organizzato grazie alla collaborazione tra il comune di Feltre e l’associazione EuroPro, gestore del punto Eurodesk della provincia di Belluno che ha portato in provincia la prima delegazione di rappresentanti professori di un’università della Polonia, con l’obiettivo di promuovere futuri scambi di studenti tra le due città. : “Le caratteristiche del nostro territorio – dice il sindaco Fusaro .- sono tali per cui è possibile creare dei punti di eccellenza nella formazione europea, accogliendo professionalità dagli stati membri dell’Unione. Nello stesso tempo, grazie a queste iniziative, la provincia può offrire ai propri studenti e lavoratori dei laboratori unici sul territorio, che possono realmente essere dei motori per lo sviluppo di competenze tecniche e culturali”.
NOMINE NELLA FONDAZIONE TEATRI DELLE DOLOMITI
E’ Massimo Ferigutti il nuovo presidente
E’ Massimo Ferigutti il nuovo presidente della Fondazione Teatri delle Dolomiti. Il decreto di nomina è stato firmato questa mattina dal sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin. Ferigutti sarà affiancato, nel suo impegno, da due consigliere: Francesca Bortoluzzi e Monia Franzolin. “Si apre un capitolo nuovo per la Fondazione Teatri – commenta il primo cittadino -, l’eredità lasciata è pesante in termini economici, sarà necessario rivalutare alcune delle modalità operative con le quali si è lavorato finora. La volontà è quella di ridare alla Fondazione quel ruolo di punto di riferimento culturale dell’intera provincia, allargando la compagine a nuovi soci”.
IL PRESIDENTE MASSIMO FERIGUTTI
L’ASSESSORE ALLA CULTURA RAFFAELE ADDAMIANO
Comprensorio delle Prealpi Bellunesi, “SiAmo Belluno” con l’associazione Belluno Alpina ne parla a Ronce, in una tavola rotonda
Il laboratorio politico SiAmo Belluno, allo scopo di promuovere l’eccellenza e le attività di alcune associazioni di volontariato, che ben operano nella nostra città e Provincia, presenta il primo dei due incontri in programma nel mese di maggio. Assieme all’associazione “Belluno Alpina”, che tanto si è spesa in questi anni con idee e progetti, perché la parte alta di Belluno non venisse abbandonata dai propri abitanti e dalle istituzioni, propone in data 5 maggio 2023, alle ore 20:00, presso l’agriturismo “Le Ronce” e moderato dalla giornalista Martina Reolon, una “tavola rotonda” dove si parlerà del “Comprensorio delle Prealpi Bellunesi” e della necessità di una programmazione e progettazione condivisa per lo sviluppo turistico e non solo, della fascia prealpina bellunese (Quantin, Nevegàl, Ronce, Valmorel e Borgo Valbelluna) Saranno presenti: i Sindaci di Belluno, Borgo Valbelluna, Limana e Ponte nelle Alpi, il Presidente della Provincia di Belluno e i Consiglieri Regionali
BIAGIO GIANNONE
L’ECOMUSEO DELL’OCCHIALERIE BELLUNESE
PIEVE DI CADORE Giovedì alle 16.30 presso il Museo dell’Occhialee sarà presentato il progetto “Terre dell’Occhiale – Ecomuseo dell’occhialeria bellunese” che mira a creare un ecomuseo dell’occhialeria bellunese collegando i musei e i siti industriali del Cadore e dell’Agordino per valorizzare il patrimonio culturale del distretto, rafforzare l’identità e l’immagine delle imprese e promuovere lo sviluppo del territorio diversificando l’offerta turistica nell’area.
L’IMPEGNO PER LA FIBROSI CISTICA, SULLA STRADA DI BICE
REDAZIONE Raccolta fondi: SABATO 6 maggio a Santo Stefano di Cadore, Dosoledo, Agordo, Caviola, Falcade, Castion in Piazza I° Maggio (Alpini), Puos d’Alpago Piazza P. Luciani. DOMENICA 7 Maggio Parrocchie De Pol (Rivamonte, Tiser, Gosaldo, Frassenè e Voltago) Durante la settimana ci sarà la recapito porta a posta della “dipladenia” a Farra d’Alpago e Zoppè di Cadore
IL PUNTO DI SAN TOMASO
SAN TOMASO Tolto il solito “lettura ed approvazione verbali seduta precedente”, ci sarà un unico punto in discussione al consiglio comunale che il sindaco Moreno De Val ha calendarizzato per marcoledi alle 20. Il punto: approvazione rendiconto della gestione per l’esercizio 2022.
CONSIGLIO COMUNALE MATTUTINO AD AGORDO
AGORDO E’ stato convocato per giovedì mattina alle 8 il consiglio comunale di Agordo. Il sindaco Roberto Chissalè ha chiamato a rapporto i consiglieri comunali per trattare 9 punti. Si inizierà con la surroga del consigliere dimissionario Federica Zasso con l’ingresso di Gessica Brancaleone al suo posto. Si parlerà anche dell’approvazione del bilancio di ASCA, l’approvazione del rendiconto della gestione per il 2022, una variazione al DUP, la designazione del nuovo capogruppo della lista “Per Agordo”, l’elezione del rappresentate comunale per l’Unione Montana Agordina. Inoltre verrà discusso un piano di interventi a parcheggi e viabilità a Parech e il recesso del comne di Agordo come socio della Casa di Soggiorno di Taibon.
L’ASSEMBLEA ANNUALE AUSER “EL BROI”
AGORDO Sabato 29 aprile alle 15:30 è convocata l’assemblea annuale dei soci Auser “El Broi” nella sala Don Tamis di Agordo. Si discuterà della proposta di aumentare il numero dei componenti del consiglio direttivo, la votazione dei nuovi componenti, la relazione del presidente, il bilancio sociale, l’aprovazione del bilancio consuntivo 2022 e di previsione 2023. Seguirà un momento conviviale nella sede del circolo.
PULIAMO IL TERRITORIO IN RIVA LA LAGO
DI GIANNI SANTOMASO
ALLEGHE I Gruppi degli alpini di Alleghe e Rocca Pietore con i rispettivi Comuni e le associazioni del territorio, organizzano per oggi una giornata ecologica per la pulizia del territorio aperta a tutti i volontari della zona.
Giornata ecologica sabato a Caviola
UN PAESE PULITO, UN PAESE PIU’ BELLO E INVITANTE
REDAZIONE Oggi pulizia della Piana di Falcade con lo Sci Club Val Biois, o dalle 14.30 con ritrovo nel piazzale delle sport (parco giochi di Falcade). Alle 14.30 il ritrovo a al termine per tutti la merenda
CORI A VENAS “NA MAN PAR SAN MARTIN” pensando al Beato Luciani
VALLE DI CADORE Questa sera alle 20.45 il Coro Rualan ripropone, al polivalente di Valle, il “Trittico Montanaro” con la Corale Zumellese. Domani alle 20.45 “San Marco sostiene San Martino” presso la Chiesa di Venas con la collaborazione delle Parrocchie di Venas e di Valle di Cadore. Alla serata parteciperanno la Corale San Marco diretta da Silvia Dall’Asta, il Coro Oltrepiave diretto da Lorenzo Tonon e il Coro Comelico diretto da Luciano Casanova Fuga. Alla fine delle esecuzioni musicali ci sarà un momento di certo emozionante in quanto i tre cori, ma perché no anche i presenti, canteranno insieme “La luce di un sorriso” con il quale il direttore del Coro Comelico Luciano Casanova Fuga ha voluto rendere omaggio al Beato Albino Luciani.
SOSPIROLO EVENTI, QUESTA SERA IL PRIMO
SOSPIROLO I prossimi eventi, questa sera alle 20.45 al Centro Civico I Saranno famosi presentano la commedia in due atti “Berretto a Sonagli” di Pirandello. Regia di Dino Dal Pan (Pro Loco) venerdì 5 maggio ore 20.45 al Prà della Melia Sonon par San Gottardo, concerto di fisarmoniche. Serata di raccolta fondi per il restauro del campanile (Comitato pro San Gottardo) sabato 6 maggio dalle 10.30 a La Mandra Festa sociale della Montagna (Centro Studi Montagna Sospirolese)
EDITORIA, IL LIBRO DI LUISA MANFROI
Sabato alle 17.30 in sala consiliare del Comune presentazione del libro IL CENTRO TURISTICO CULTURALE NOF FILO’, storia di un edificio e di una comunità di Luisa Manfroi
Interventi di Luisa Manfroi, Mauro Soppelsa sindaco di Cencenighe e Bepi Pellegrinon editore.
EDITORIA LA RIVISTA CON DIEGO CASON
È disponibile il nuovo numero della rivista istituzionale del nostro Corpo, un bellissimo numero dedicato ai nostri volontari soccorritori, componente fondamentale del Soccorso Alpino e Speleologico. Al suo interno potete trovare un articolo curato dal sociologo Diego Cason di particolare interesse per approfondire temi importanti legati al vivere nelle aree interne del nostro Paese e le ripercussioni che vi sono, in genere, sul mondo del volontariato e, quindi, anche del Cnsas. Si potrà approfondire il cammino fatto dal volontario e l’impegnativo percorso formativo che deve sostenere per diventare soccorritore specializzato! Non solo, approfondiamo i dati sulle attività del 2022 e i più complessi interventi svolti negli ultimi mesi.
LE ORME IN CONCERTO AD ANZU’ DI FELTRE
L’INTERVISTA
DILLO A RADIO PIU’….DOPO ANNI DI VUOTO
REDAZIONE A proposito di autovelox e Codice della strada, l’intervento alla radio di Rodolfo Pellegrinon, Falcade
Ancora la Legge n. 1230 del 2010 all’art.25-comma 2 aveva demandato ad un Decreto Interministeriale dei Ministri dell’Interno e delle Infrastrutture e dei Trasporti la regolamentazione del “posizionamento e utilizzo degli Autovelox”. Negli oltre 12 anni che sono passati i Governi che si sono succeduti non hanno mai messo mano a detta regolamentazione. Questo vuoto che configura un utilizzo non regolato degli autovelox si è giunti fino al 29 luglio 2020 quando il Governo procedeva alla stesura di una nuova bozza in materia. Recentemente il Ministro Matteo Salvini ha comunicato che assieme ai Ministri Piantedosi e Valditara stanno lavorando per un pacchetto organico di revisione del Codice della Strada, che risale a più di 30 anni fa, compresi i dispositivi autovelox e photored. Si stanno predisponendo gli adeguamenti conseguenti alle richieste dei Comuni Italiani, relative al principio dell’equivalenza tra l’approvazione e l’omologazione dei dispositivi di misurazione della velocità, anche attraverso un intervento modificativo dello stesso Codice della Strada. Quindi dopo anni di attesa le proposte di modifica sono in corso proprio in questi giorni. Al riguardo, sono convinto sulla necessità che si debba intervenire con urgenza e in modo definitivo sulle modalità di utilizzo e di collocazione degli autovelox, anche per evitarne i diffusi usi impropri, i quali, in talune circostanze, sono evidentemente fatti solo per fare cassa. Bisogna aiutare le Amministrazioni Comunali ad avere bilanci più sani, senza pesare sulle tasche di automobilisti e motociclisti, con multe o autovelox spesso posizionati solo al fine di fare cassa e senza alcuna miglioria sul tema della sicurezza stradale. Sono fiducioso in Matteo Salvini che oltre a una revisione generale del Codice della Strada metta finalmente mano al problema autovelox.
QUESTA’ E’ LA NOSTRA STORIA
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO Oggi alle 17.30 testimonianze, ricordi e fotografie del territorio bellunese dagli anni Cinquanta: emigrazione, lavoro, alluvione del 1966. In sala della Biblioteca con la famiglia ex emigranti agordino. Interventi Luca Luchetta, Aldo Da Roit, Gabriele Ganz e Maria Rita Gentilin Spi Belluno.
IL CONCERTO CON IL CORO ARCOBALENO A LONGARONE
LONGARONE Il centro culturale di Longarone ospiterà oggi alle 16 il concerto del Coro Arcobaleno di Limana, l’occasione per festeggiare assieme all’Aido Belluno i 50 anni dell’Aido Nazionale.
IL CONCERTO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE ECUADORIANI DI BELLUNO
BELLUNO Oggi a Belluno, alla sala-teatro Giovanni XXIII in piazza Piloni con inizio alle 20, si terrà un concerto organizzato dall’Associazione Ecuadoriani. Durante l’evento si esibiranno il coro gospel di Barcellona “De tot cor” (Con tutto il cuore) e il coro Cherubini del Camerun. L’entrata sarà ad offerta libera e l’intero ricavato della serata verrà devoluto al gruppo “De Laica adoratrices” (Sacerdotesse della Chiesa Cattolica) dell’orfanotrofio di Guayaquil in Ecuador.
L’OM SALVARECH A LA VALLE
LA VALLE A La Valle due giorni di festa con l’Om Salvarech. Lunedi 24 aprile, al tendone presentazione della mostra “vers l’insuda”:gli aquerelli dipinti dagli alunni della scuola primaria, dalle 17 l’apertivo selvatico con Rdj, 19 stand gastronomico, serata danzante con la Spritzband e a seguire dico-tek con Rdj. Martedi 25 aprile al tendone di Conaggia “el mercà de l’insuda”, alle 10 gara podistica Su e do per i coi, memorial Flavio De Cassai, dalle 12 stand gastronomico e dalle 14: preparazione Om Salvarech a Cugnago, sfilata per le vie del paese, alle 16 apertivo selvatico danzante con Eros, alle 19 la cota e quindi gran finale con il testamento e il Falo’ Dell’Om Salvarech tra i balli con Eros e Karin. Om Salvarech, a LA VALLE AGORDINA. con la Proloco 24-25 Aprile
LE VICENDE DI RIZZIERI RAVEANE IN UN LIBRO
BELLUNO La Camera del lavoro di Belluno e l’Anpi di Belluno organizzano giovedì 27 aprile alle 18, alla sala Luciani del Giovanni XXIII, la presentazione del libro “Una vita difficile in un secolo breve”, che narra le vicende di Rizzieri Raveane. Interverranno Gino Sperandio e Alessia Cerentin, rispettivamente per l’Anpi di Belluno e la CGIL di Belluno per poi dialogare Giovanni Perenzin e l’autore del libro.
Premio “Enrico De Nard”disce la terza edizione del Premio per tesi inedite a lui intitolato.
Per onorare la memoria dello studioso Enrico De Nard l’ “Archivio storico di Belluno Feltre e Cadore”, con la collaborazione della Biblioteca Civica di Belluno, bandisce la nona edizione del Premio per tesi inedite a lui intitolato.
Il Premio (2500 euro) sarà assegnato entro dicembre 2023. Il testo del bando sul sito www.asbfc.it
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
BANDI DI CONCORSO, DAL COMUNE DI ROCCA PIETORE. UN POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO categoria C1, a tempo pieno e indeterminato UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO categoria C1, contratto a tempo pieno e indeterminato Tutte le informazioni inerenti ai bandi di concorso, le modalità e i termini di presentazione delle domande sono reperibili sul sito del Comune: WWW.COMUNE.ROCCAPIETORE.BL.IT
AVVISI DI SELEZIONE ALLA RADIO
AVVISO DI SELEZIONE! ASCA, azienda speciale consortile agordina intende inserire nuovi operatori socio sanitari Inquadramento contratto Uneba, livello 4S SUPERMINIMO, ACCESSO WELFARE AZIENDALE, SISTEMAZIONE ABITATIVA A CANONE AGEVOLATO. LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE VANNO PRESENTATE ENTRO LE 10 DEL 21 APRILE. BANDO consultabile sul sito www.servizisocialiasca.it