*******
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
ALLEGHE, PRIMAVERA 2024 lunedi 22 aprile ore 6.40
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAR DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ ALLE 9.10 IERI COME OGGI l’appuntamento del lunedi con Sivia Baldo 9.30 E 1830 PAOLO SOPPELSA i racconti ALLE 10.10 CIAK SI GIRA il gossip con Paola Lanciato 10.30 PERITI MINERARI NEL MONDO con l’Apim-Agordo 11.00 CINE HIT di Aldo Brigadoi 11.15 DANIELA RINALDI 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.10 SALUTE E SOCIETA’, LA RUBRICA DI MEDICINA DI RADIO PIU’ CON IL DOTTOR MARCO CàRACCIOLO ALLE 13.20 PRIMA VERA HIT di marina dona’ 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 DUE MINUTI UN LIBRO 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3, DI tiziana bolognani
E DOMANI SERA DALLE 20.30…INTANTO ME LA CANTO, LA RADIO DI SERA COME UNA VOLTA CON LUISA E MARINA.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di STEFANO FAMA’.
Politica, le candidature per le elezioni europee Economia, Landini e gli incidenti sul lavoro una strage che non si ferma Guerra in Ucraina e il conflitto sulla striscia di Gaza Civitavecchia cade da un muro minorenne in prognosi riservata Lecco ucciso l’assessore Beghetto Mafia è morto Vincenzo Agostino Napoli oggi esercitazione di protezione civile, nello Sport la formula 1
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
SCIALPINISTA SCIVOLA E MUORE SOTTO GLI OCCHI DEGLI AMICI
CORTINA Monica Reginato, 55 anni, di Castelfranco, è morta tragicamente sabato pomeriggio mentre scendeva con quattro amici nel canalone Comici durante un’escursione nella traversata del Sorapiss da Nord, una delle rotte più spettacolari e impegnative di Cortina. Mentre si preparava a indossare i ramponi, è scivolata cadendo per 300 metri, perdendo la vita sul colpo.
LONGARONESE IN LUTTO PER LA MORTE DI MICHELE CHIEA
VALLE DI CADORE Il male incurabile si è portato via Michele Chiea, longaronese di Soffranco. Abitava a Laggio di Cadore con la compagna Francesca. I funerali si svolgeranno mercoledi alle 15. Lutto anche alla SInteco di Longarone dove Michele lavorava come meccanico montatore. L’azienda mercoledì rimarrà chiusa.
OGGI L’ULTIMO SALUTO AD EUGENIO
ROCCA PIETORE Si svolgeranno lunedi alle 14:30 nella chiesa di Rocca Pietore i funerali di Eugenio Nascimben. Ad annunciarlo le figlie, le sorelle, gli amici e parenti tutti. Dopo il rito funebre la salma proseguirà per la cremazione.
SCIVOLA SUL SENTIERO
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Guerra 199 giorni dopo 16 palestinesi e 18 minori uccisi, ta loro l’appello del Papa. Nella notte attacco dell’Iraq verso le basi statunitensi in Siria. Israele: colosseo e tour Eiffel possibili obiettivi. Ucraina 789 giorni di guerra, l’occidente pronto a inviare le truppe. Europee le candidature per il cambiamento Aggredito con il falcetto, muore l’assessore lecchese, arrestato il 60enne musicista di strada: l’assassino. Afragola rissa con sparatoria davanti alla chiesa.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
FELTRE Ieri poco prima di mezzogiorno la Centrale del 118 è stata contattata da un escursionista che si era fatto male a una gamba, mentre da solo percorreva un sentiero della Valle di Lamen
SOCCORSO GIOVANE TURISTA STATUNITENSE
ALLEGHE il turista statunitense non riusciva più a vedere il figlio quindicenne, caduto sulla neve mentre salivano verso il Lago di Coldai, attualmente ghiacciato. Il ragazzo, che fortunatamente aveva riportato solo escoriazioni da sfregamento, è stato trasportato all’ospedale di Agordo. DILLO A RADIO PIU’…LA FUSIONE DEI COMUNI DI AGORDO E TAIBON? SOLO BENEFICI
OTTO ANNI FA SI PARLAVA DI FUSIONE DEI COMUNI IN AGORDINO negli speciali sul sito internt di radiopiu
DOPO LA SENTENZA IN CASSAZIONE PER ALCUNI SINDACI LA PACCHIA E’ FINITA
REDAZIONE Si apre la campagna elettorale e per alcuni sindaci fare programmi e bilanci alla luce della recente sentenza in Cassazione non sarà poi così facile.
La recente sentenza della Cassazione contro il Comune di Treviso ha reso inefficaci gli autovelox, definendoli strumenti inservibili e non omologati secondo l’associazione Miglior Tutela Autovelox. Questo potrebbe avere impatti finanziari sulle amministrazioni comunali e sui giudici di pace
UBRIACHI AL VOLANTE
BELLUNO Un incidente stradale vicino a Mussoi coinvolge un 22enne bellunese di ritorno dal calcetto e un furgone guidato da un 55enne che risulterà positivo all’alcol test. Il furgone invade la corsia opposta, causando lo scontro. Ferite leggere per entrambi.
INCENDIO IN VAL CANZOI Aggiornamento delle ore 19.15: l’elicottero della Protezione Civile regionale è riuscito a circoscrivere l’incendio, agevolato da una breve precipitazione nevosa.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
SCIALPINISTA SCIVOLA E MUORE SOTTO GLI OCCHI DEGLI AMICI
CORTINA Monica Reginato, 55 anni, di Castelfranco, è morta tragicamente sabato pomeriggio mentre scendeva con quattro amici nel canalone Comici durante un’escursione nella traversata del Sorapiss da Nord, una delle rotte più spettacolari e impegnative di Cortina. Mentre si preparava a indossare i ramponi, è scivolata cadendo per 300 metri, perdendo la vita sul colpo.
LONGARONESE IN LUTTO PER LA MORTE DI MICHELE CHIEA
VALLE DI CADORE Il male incurabile si è portato via Michele Chiea, longaronese di Soffranco. Abitava a Laggio di Cadore con la compagna Francesca. I funerali si svolgeranno mercoledi alle 15. Lutto anche alla SInteco di Longarone dove Michele lavorava come meccanico montatore. L’azienda mercoledì rimarrà chiusa.
OGGI L’ULTIMO SALUTO AD EUGENIO
ROCCA PIETORE Solo la malattia poteva spegnere quel sorriso e quella forza interiore capace di trasformare ogni momento in una festa, e che feste al Music Store con Eugenio, con il suo staff, anche e soprattutto dopo le peripezie con l’Alleghe Hockey. Dal 1998 un punto di riferimento per i giovani e meno giovani. Un dolore espresso a parole e lacrime con messaggi lasciati anche nel suo “rifugio” ad Avoscan di San Tomaso.
Eugenio Nascimben, 58 anni, ci ha lasciato, con accanto, amorevolmente, chi gli ha voluto bene.
I FUNERALI
Si svolgeranno alle 14:30 nella chiesa di Rocca Pietore i funerali di Eugenio Nascimben. Ad annunciarlo le figlie, le sorelle, gli amici e parenti tutti. Dopo il rito funebre la salma proseguirà per la cremazione.
SCIVOLA SUL SENTIERO
FELTRE Ieri poco prima di mezzogiorno la Centrale del 118 è stata contattata da un escursionista che si era fatto male a una gamba, mentre da solo percorreva un sentiero della Valle di Lamen. Il 40enne di Volpago del Montello (TV) è stato individuato in mezzo al bosco dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Recuperato dell’equipaggio, l’infortunato è stato trasportato all’ospedale di Feltre. Pronta a intervenire in supporto alle operazioni una squadra del Soccorso alpino di Feltre.
SOCCORSO GIOVANE TURISTA STATUNITENSE
ALLEGHE Ieri alle 13.50 circa la Centrale del Suem ha ricevuto la chiamata di una turista statunitense, che non riusciva più a vedere il figlio quindicenne, caduto sulla neve mentre salivano verso il Lago di Coldai, attualmente ghiacciato, lungo il sentiero di Ru de Porta. Subito dopo la Centrale è stata contattata dal ragazzo stesso, che camminava davanti alla mamma quando, arrivato sulla parte ancora innevata, aveva perso aderenza sullo strato ghiacciato ed era scivolato per circa 150 metri, fermandosi sopra alcuni salti. Quando l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è sopraggiunto e lo ha individuato, il quindicenne era in piedi ed è stato recuperato con il verricello dal tecnico di elisoccorso. Il ragazzo, che fortunatamente aveva riportato solo escoriazioni da sfregamento, è stato trasportato all’ospedale di Agordo. La madre, più bassa al momento dell’incidente, ha riferito che sarebbe rientrata autonomamente. (foto archivio)
DILLO A RADIO PIU’…LA FUSIONE DEI COMUNI DI AGORDO E TAIBON? SOLO BENEFICI
Agordo-Taibon: comune unico? Perché non anticipare un evento già scritto! Come sempre la Chiesa come istituzione notoriamente prudente, prende atto e si comporta di conseguenza. Così ha fatto per la diocesi diventata Belluno-Feltre (e poi come previsto è arrivata l’USL Dolomiti). così sta facendo per le parrocchie affrontando con pragmatismo le difficoltà connesse. L’unione tra i due comuni è inevitabile e sarà un bene per tutti. Bisogna però far in modo tale che non appaia come una costrizione (non c’è chi vuol fare il sindaco e quindi ci mettiamo chi non è più motivato) ma come opportunità e lavorare per trovare una soluzione praticabile che convinca anche i dubbiosi. La Conca Agordina avrebbe anche più peso in Unione Montana Agordina e innescherebbe un esempio trainante per altri comuni assolutamente benefico. Capisco che è già tardi visto il tempo che ci separa dalle prossime elezioni ma chi sarà eletto in Agordo e Taibon potrebbero però accordarsi per il futuro e prendere impegni in questo senso accorpando qualche ufficio, il segretario comunale, l’ufficio tecnico etc.
Lettera Firmata
DOPO LA SENTENZA IN CASSAZIONE
REDAZIONE Si apre la campagna elettorale e per alcuni sindaci fare programmi e bilanci alla luce della recente sentenza in Cassazione non sarà poi così facile.
UBRIACHI AL VOLANTE
INCENDIO IN VAL CANZOI
CESIOMAGGIORE In Val Canzoi un incendio boschivo ha scatenato una risposta immediata dalle autorità locali. I tecnici, insieme ai volontari della Protezione Civile Antincendio Boschivo dell’Ana Feltre, sono al lavoro per contenere e spegnere le fiamme. In questa operazione, possono contare sul supporto prezioso dell’elicottero della Protezione Civile della Regione del Veneto. A comunicarlo l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin
AGGIORNAMENTO DELLE 15:50
Sul posto sono intervenuti i volontari dell’Ana Feltre elitrasportati in quota. Poi ritrasportati in valle causa burrasche nevose. L’elicottero regionale continua l’attività attingendo dal lago della Stua.
Aggiornamento delle ore 19.15: l’elicottero della Protezione Civile regionale è riuscito a circoscrivere l’incendio, agevolato da una breve precipitazione nevosa. Effettuato un sopralluogo in volo, si osservano fumaioli interni al perimetro, che appare tranquillo. In tutto si stimano alcuni ettari di incendio. L’elicottero è rientrato alla base di Sospirolo. Domani mattina dono convocate due squadre di volontari della Protezione Civile antincendio boschivo dell’Ana di Feltre ed una di operatori regionali per eventuale bonifica in quota. Il luogo è accessibile abbastanza agevolmente solo in elicottero.
MANIFESTAZIONE A ROMA.. CON LA CGIL BELLUNO
contributi audio da Roma dI SILVIA BALDO
ANDREA FIOCCO FUNZIONE PUBBLICA BELLUNO
DENISE CASANOVA CGIL BELLUNO
MARIA RITA GENTILIN, SPI CGIL BELLUNO
MARA PACIFICI DELEGATA FIMCAS BELLUNO
DILLO A RADIO PIU’…IL MANCATO ARRIVO DELLA CORRIERA A VOLTAGO
Buongiorno, Vorrei segnalare l’ennesimo disservizio di Dolomitibus…Oggi, sabato 20 Aprile, la corriera delle 14:13 che da Voltago porta ad Agordo, non è passata. Grazie Dolomitibus.
Federica
LAVORI ALLE POSTE DI AGORDO, ANCHE LO SPORTELLO ATM NON FUNZIONA
AGORDO Pochi giorni fa Poste Italiane ha comunicato l’inizio dei lavori alle Poste di Agordo. Un intervento per digitalizzare l’ufficio del capoluogo di vallata per rendere più fruibili i servizi ai clienti. In questo caso l’ufficio postale di Agordo è essenziale per la presenza di uno sportello ATM per il prelievo di denaro liquido. Anche il “bancomat” non funziona e ci è stato segnalato da una nostra ascoltatrice. Come da comunicato di Poste Italiane, i servizi venivano erogati regolarmente fino alle 11:35 di sabato 20 aprile, poi i servizi, compreso il prelievo in denaro, verranno di nuovo assicurati da mercoledì 24 aprile in orario d’ufficio, dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 ed il sabato dalle 8.20 alle 12.35, tramite l’ufficio postale mobile, che Poste Italiane ha già piazzato di fronte allo stabile in Viale Sommariva. Quindi niente prelievi in denaro dallo sportello ATM di Agordo durante tutta la durata dei lavori, cioè fino al 29 giugno prossimo. I clienti di BancoPosta, per effettuare il prelievo da sportello ATM dovranno recarsi a Falcade, Alleghe, Selva di Cadore, Livinallongo o a Gosaldo, unici sportelli automatici attivi in Agordino.
LAVORI ALL’UFFICIO POSTALE AGORDO
BELLUNO Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Agordo, in viale Sommariva, da oggi sarà interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. Ufficio postale mobile in viale Sommariva disponibile a partire da mercoledì 24 aprile dalle 8:20 alle 13:35 ed il sabato dalle 8:20 alle 12:35.
LA GIORNATA ECOLOGICA DI ALLEGHE
ALLEGHE Giornata ecologica ad Alleghe organizzata dal Gruppo Alpini di Alleghe e Comune. Una sessantina i partecipanti che nella giornata si sono prodigati a raccogliere immondizie sulle sponde del lago in comune di Alleghe. Una giornata in compagnia che è terminata con il pranzo offerto dagli alpini nella sede di Masarè.
IL RINGRAZIAMENTO DEL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN
Ringrazio vivamente tutti i Volontari di Alleghe e Masaré che oggi hanno voluto dedicare tempo e fatica alla pulizia del Lago, compreso il lato di Rocca. Bravissimi e grazie
LA GIORNATA ECOLOGICA DI FALCADE
FALCADE La giornata ecologica a Falcade e Caviola è stata un successo, organizzata dall’amministrazione comunale di Falcade insieme alla Pro Loco di Caviola e allo Sci Club Val Biois. Circa quaranta persone, tra cui molti bambini e ragazzi, hanno partecipato al volontariato per migliorare il decoro del paese e del territorio. Tra i partecipanti anche due migranti ospitati a Falcade, dimostrando un impegno comunitario inclusivo e solidale. La giornata si è conclusa con il pranzo alla Pizzeria Livia di Caviola.
BREZMES INCONTRA GLI STUDENTI DEL CATULLO
BELLUNO Alfonso Brezmes ha incontrato il Liceo Artistico “Catullo” per discutere poesia e arte. Presentando “Quando non ci sono”, ha raccontato il processo di scrittura e l’ispirazione dietro le sue opere. La collaborazione con Mirta Amanda Barbonetti ha portato alla traduzione dell’antologia. Brezmes ha condiviso le sue creazioni artistiche, influenzate da letteratura, cinema e cultura pop. Gli studenti hanno esplorato la poesia, la traduzione e la creatività. L’incontro è stato organizzato dall’Associazione Culturale Villa Buzzati, nell’ambito della rassegna “A casa di Dino”, offrendo agli studenti un’opportunità di crescita e confronto.
DOLOMITI GARDEN 4° IN ITALIA PER GRADIMENTO
BELLUNO Per la seconda volta consecutiva, in due anni, il Dolomiti Garden è ben piazzato nella classifica nazionale tra i garden più amati dalla clientela. Soddisfatto il patron Stefano De Paris (foto) “Quarti per indice di gradimento, siamo davvero soddisfatti. Soprattutto è il secondo anno, e nel 2023 poteva essere un caso… la storia che si ripete conferma che di caso non si tratta, con il grazie all’affezionata clientela per le recensioni che hanno valso questo piazzamento”.
LA SETTIMANA DEGLI ECOMUSEI IN VALLE DEL BIOIS
DI GIANNI SANTOMASO
OSPITE: Roberta Marcolongo, direttrice dell’EcoMuseo della Valle del Biois
“MODELLO 730”: NON E’ PIU’ “LUNARE”, MA CONTA 152 PAGINE DI ISTRUZIONI
Nulla a che vedere con quanto accadeva qualche decennio fa, quando il “modello 730” fu definito addirittura “lunare”. Da più di qualche anno, fortunatamente, non è più così. Un lavoratore dipendente o un pensionato che voglia recuperare le spese mediche, scolastiche, sportive, universitarie, etc., può farlo in piena autonomia, senza ricorrere a un Centro di Assistenza Fiscale (CAF).
Tuttavia, c’è un problema: per non incorrere in errori e, conseguentemente, in un mancato rimborso economico, prima di accendere il computer e collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate è necessario che si studi bene le istruzioni che quest’anno ammontano a 152 pagine, otto in più rispetto alla stessa edizione del 2023.
E’ bene che lo faccia sia per controllare la correttezza delle detrazioni/deduzioni inserite dall’Amministrazione finanziaria nel proprio “modello on line” sia per l’eventuale integrazione delle voci mancanti. Insomma, non sarà più “lunare”, ma nemmeno semplicissimo da compilare come qualcuno vorrebbe farci credere. A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA.
In aumento le auto-compilazioni, ma molte sono in “nero”
E’ vero che in questi ultimi anni il numero di coloro che si auto-compilano il “modello 730” è in costante aumento e questo farebbe supporre che l’operazione, nel suo complesso, sia molto agevole. Tuttavia, non è da escludere che, almeno in parte, ciò sia dovuto al fatto che, come consentito per legge, molti tecnici e addetti all’assistenza fiscale in questo periodo ricevono la delega per redigerlo anche dai conoscenti, dagli amici e dai parenti, a fronte della corresponsione per ogni dichiarazione di qualche decina di euro in “nero”. Dati, purtroppo, non ce ne sono, ma l’impressione che questo fenomeno sia in deciso incremento c’è, eccome.
Quest’anno debutta il “730 semplificato”
Va comunque segnalato che da quest’anno la modalità di presentazione della dichiarazione dovrebbe essere molto più semplice rispetto alle ultime edizioni. L’Agenzia delle Entrate, infatti, renderà disponibile ai lavoratori dipendenti e ai pensionati (in una apposita sezione dell’applicativo web della dichiarazione precompilata) le informazioni in proprio possesso che – tramite un percorso guidato – potranno essere confermate o modificate. Ad oggi non sappiamo quanto semplice sarà l’aiuto che il fisco ci metterà a disposizione; tuttavia, una volta definite, le informazioni saranno riportate in automatico nei campi del “modello 730” che potrà quindi essere inviato all’Agenzia. Sia chiaro: se non si intende avvalersi di questa modalità semplificata, si procederà in via ordinaria, imputando nuovi dati o modificando quelli presenti.
Le prossime scadenze per i contribuenti Irpef
Per la trasmissione del “modello 730” semplificato per l’anno 2024, le prossime scadenze sono le seguenti:
a partire dal prossimo 30 aprile: i contribuenti potranno accedere alla dichiarazione precompilata tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. La dichiarazione precompilata verrà pubblicata sull’area riservata del contribuente;
entro il 15 giugno: i sostituti d’imposta, i CAF o i professionisti abilitati a cui i contribuenti si sono rivolti entro il 31 maggio effettueranno i controlli sulla regolarità della dichiarazione e trasmetteranno in via telematica all’Agenzia delle Entrate le dichiarazioni predisposte e il loro risultato finale. Altresì, consegneranno al contribuente copia della dichiarazione elaborata e il relativo prospetto di liquidazione. La scadenza del 15 giugno può essere posticipata al 29 giugno, al 23 luglio al 15 o al 30 settembre, a seconda che il contribuente si sia rivolto al sostituto di imposta, CAF o professionista abilitato entro i rispettivi termini: dall’1 al 20 giugno, dal 21 giugno al 15 luglio, dal 16 luglio al 31 agosto e dall’1 al 30 settembre;
a partire da luglio i sostituti d’imposta tratteranno le somme dovute per le imposte o effettueranno i rimborsi;
entro il 25 ottobre: è prevista la scadenza per l’invio del modello 730/2024 integrativo;
a novembre il sostituto d’imposta effettuerà la trattenuta delle somme dovute a titolo di seconda o unica rata di acconto relativo all’Irpef e alla cedolare secca.
I termini che scadono di sabato o in un giorno festivo sono prorogati al primo giorno feriale successivo.
Ci sono 625 agevolazioni e 105 miliardi di sconti fiscali
L’Ufficio Parlamentare di Bilancio (UPB)1 rileva che nel 2024 si contano ben 625 sconti fiscali (deduzioni, detrazioni, crediti di imposta, etc.), mentre nel 2018 erano 466 (variazione +34,1 per cento). L’incremento è riconducibile all’impennata subita dai crediti di imposta legati ai lavori edilizi. Queste 625 voci di spesa garantiscono uno sconto fiscale a tutti i contribuenti italiani (lavoratori dipendenti, pensionati, lavoratori autonomi e imprese) che, quest’anno, sfiora i 105 miliardi di euro. Rispetto al 2018 (quando cubavano 54,2 miliardi), le agevolazioni economiche in valore assoluto sono quasi raddoppiate (+93,6 per cento) (vedi Tab. 1). I soli contribuenti Irpef (dipendenti e pensionati), sempre nel 2024 possono godere di un vantaggio economico ascrivibile alle spese fiscali è di 57,5 miliardi di euro (pari al 55 per cento del totale).
Un sistema all’incontrario: le detrazioni avvantaggiano i ricchi
Nello studio richiamato più sopra, l’UPB ha realizzato un focus sulle detrazioni per oneri ed erogazioni liberali, dove le principali tipologie di detrazione riguardavano la sanità, i mutui per l’abitazione principale, l’istruzione, le assicurazioni, le erogazioni e le spese funebri. Nell’anno di imposta 2021 il vantaggio fiscale, che ammontava a 6 miliardi di euro, ha interessato principalmente i contribuenti ad alto reddito, mentre i soggetti a basso reddito hanno beneficiato di pochi vantaggi fiscali a causa dell’incapienza fiscale. Un fenomeno, quest’ultimo, in espansione anche a seguito del progressivo aumento delle soglie di esenzione Irpef e del maggiore ricorso anche ad altre forme di detrazione, come quelle edilizie.
Stop agli sconti fiscali, sì a trasferimenti diretti ai meno abbienti
Insomma, il costante aumento del numero delle detrazioni e delle deduzioni fiscali ha incrementato la frammentazione e peggiorato la trasparenza del nostro sistema fiscale, avvantaggiando in misura maggiore i benestanti, anziché i più poveri. Sebbene quest’anno potremo contare su un “modello 730 semplificato”, il problema andrebbe affrontato diversamente, consentendo ai redditi più bassi di ricevere un trasferimento monetario diretto dallo Stato, anziché usufruire, in misura sempre più contenuta perché al di sotto delle soglie di esenzione Irpef, di detrazioni e deduzioni fiscali, soprattutto per “abbattere” le spese mediche e quelle farmaceutiche.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
AGORDO Oggi alle 8.30 del mattino consiglio comunale ad Agordo. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio (annuale e pluriennale) dell’Azienda Speciale Consortile Agordina; approvazione rendiconto di gestione e adozione del Pat, piano di assetto del territorio. DALLE 9 15 IN DIRETTA SUI CANALI SOCIAL DI RADIOPIU
LIVINALLONGO Il sindaco di Livinallongo Leandro Grones ha convocato i consiglieri comunali per oggi alle 20:30. Saranno 7 i punti da discutere nel consiglio comunale. Tra i punti all’ordine del giorno l’approvazione del regolamento comunale per locazione di unità immobliari, la costituzione dei Ladins de Souramont, due variazioni a bilancio e una convenzione con l’Ulss 1 Dolomiti per l’erogazione di impegnative particolari.
TAIBON Il Consiglio Comunale di Taibon è convocato mercoledì alle ore 19. L’ordine del giorno include i bilanci di A.S.C.A. e dell’Azienda Speciale Multiservizi, lo schema e gli allegati del rendiconto di gestione finanziaria 2023, variazioni al bilancio di previsione 2024/2026, e altre questioni urbanistiche e autorizzazioni relative ai lavori elettrici nella Val Corpassa.
Gli ecomusei del Veneto si raccontano
A MEL UN WORKSHOP PER PARLARE DEL CORPO
BORGO VALBELLUNA “Dal corpo alla parola” è un workshop che unisce espressione creativa e movimento corporeo. Scopo: liberare il corpo da tensioni, connetterlo con l’istinto artistico e il fuoco scenico. Aperto a tutti, anche a chi ha esperienza. Attraverso il movimento libero e la gestione del corpo, impareremo a farlo dialogare con la parola. L’attore agisce organicamente: corpo e parola si fondono. Analizzeremo testi, esploreremo lo spazio e la vita silenziosa. Il laboratorio comprende 5 lezioni di 1 ora e 30 minuti, suddivise per età: 11-14, 15-18, adulti. Si terrà presso l’ex chiesa di San Pietro di Borgo Valbelluna ogni giovedì di maggio 2024. Contatti: [email protected], 3298849696.
DI ROBERTO BONA
prossimi appuntamenti: 18 maggio compleanno di Mirco De Bona a Belluno, 1 giugno la festa PIU’ Siamo con speciale guest Jessica Lena, alla Birreria Pedavena La Valle Agordina, in previsione la presenza Feltre alla Mostra dell’Artigianato.
UN WORKSHOP IN VISTA DELLE OLIMPIADI
PIEVE DI CADORE Il Consorzio Cadore Dolomiti, con il supporto tecnico del Centro Consorzi, invita al seminario “Turismo Montano (& Dolomitico): storia, sviluppo, nuovi trend”, nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Veneto, “Verso Milano Cortina 2026: da un turismo locale a uno internazionale”. Si terrà lunedì oggi, dalle 14:00 alle 18:00, alla Magnifica Comunità del Cadore a Pieve di Cadore. Un’occasione per esplorare l’evoluzione del turismo montano e dolomitico, in vista delle prossime Olimpiadi e per discutere sulle nuove tendenze del settore.
IL SEMINARIO “CREATIVITA’ PER LA LIBERTA'”
BELLUNO Il 27 aprile presso il Centro di Solidarietà di Belluno onlus si terrà il primo seminario del progetto “Creatività per la libertà”, finanziato dal Dipartimento per Le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto si focalizza sulla prevenzione e il contrasto delle dipendenze comportamentali e da sostanze nelle nuove generazioni. Il seminario “Corpo ed emozioni: strumenti per la relazione” introdurrà ai laboratori di movimento espressivo per ragazzi coinvolti nei campi estivi 2024 organizzati da ODAR e APS Amici dei Disabili e dei Minori. Rivolto agli educatori/animatori, il seminario offrirà conoscenze sulle emozioni di base e competenze per una comunicazione efficace e relazioni aperte ed emotive. Tenuto dal dottor Andrea Genuin, psicologo clinico specializzato nella conduzione dei Bonding Group, il seminario includerà anche esperienze pratiche.
LA RACCOLTA FONDI PER FIBROSI CISTICA
BELLUNO Volontari in azione per la raccolta fondi Fibrosi Cistica, regalando dipladenie: 4 maggio Agordo e Parrocchie del Poi; 11 e 12 maggio Falcade e Caviola; 4 maggio Alpini Castion, Puos d’Alpago, Zoppe’ di Cadore, Santo Stefano di Cadore, Belluno; 8 maggio Alpini Limana; Farra d’Alpago e Dosoledo, consegna porta a porta.
LA FESTA DELLA LIBERAZIONE A SOSPIROLO
SOSPIROLO
DI ROBERTO BONA
UNA FESTA DELLA LIBERAZIONE SPECIALE A LENTIAI
BORGO VALBELLUNA La celebrazione della Festa della Liberazione a Borgo Valbelluna sarà resa ancora più significativa dalla partecipazione dei ragazzi della classe terza A della secondaria di Lentiai. Davanti al Municipio, illustreranno il loro lavoro scolastico con cartelloni, accompagnati dalla musica degli studenti dell’indirizzo musicale. Canzoni come l’Inno d’Italia e Bella Ciao risuoneranno insieme a “La luna di Kiev”, diventata inno dell’Istituto Comprensivo di Mel e Lentiai. I ragazzi si sono ispirati al libro “Storie della Resistenza” per esplorare il pensiero di un partigiano anonimo, evidenziando parole chiave come politica, repubblichini e tedeschi. La professoressa D’Attilio ha introdotto una prospettiva più ampia sulla Resistenza, seguendo il pensiero di Lidia Menapace. Il coinvolgimento dei giovani mira a correggere la visione limitata delle celebrazioni, conferendo loro un ruolo attivo nella commemorazione storica.
L’ASSEMBLEA DEL GAV
AGORDO Il GAV, Gruppo Assistenza Volontaria, ha indetto un’assemblea per domenica 28 aprile alle 11 al Centro Parrocchiale Don Vincenzo Savio di Agordo. Sette i punti da discutere tra cui la relazione delle attività svolte nel 2023, l’approvazione del bilancio consuntivo 2024 e la presentazione delle attività previste nel 2024.
LE ERBE AROMATICHE DI AISM
Con una donazione di 12 Euro sarà possibile ottenere un kit con un mix di 2 piante aromatiche. Una parte del ricavato andrà a sostegno delle attività che la Sezione organizza sul territorio della Provincia a favore delle persone affette da sclerosi multipla. Per maggiori informazioni 0437 98168
Disponibili online le certificazioni esenzioni per reddito dal 9 aprile 2024
BELLUNO L’Azienda ULSS 1 Dolomiti informa che le certificazioni delle esenzioni per reddito saranno accessibili dal 9 aprile 2024 sul portale salute.regione.veneto.it.
Locandina_certificati di esenzione 2024
“I LIBRI PARLANO” A CENCENIGHE
DI LUISA ALCHINI
CENCENIGHE Venerdì dalle 18.00, nella Sala Consigliare del Municipio di Cencenighe, la delegazione del Libro Parlato di Feltre composta dalla Presidente Luisa Alchini, dalle Consigliere Loredana Borghetto e Raffaela Bellot, assieme al Consigliere Fabio Dalla Zuanna ( attore e formatore di lettura espressiva), su invito dell’Assessore Orietta Scardanzan , hanno partecipato all’evento “I libri parlano”, volto ad illustrare la storia e l’attività dell’associazione. Oltre a raccontare il Cilp, i relatori hanno spiegato che una delle attività parallele alla produzione degli audio libri a cui i “Libri Parlanti” (volontari dell’associazione che leggono in pubblico) sono chiamati , è quella di leggere nelle RSA della provincia. Il Cilp Infatti da tempo partecipa con le sue “voci” a tanti eventi sul territorio e grazie agli accordi siglati con Azienda Feltrina, La Casa di Riposo di Meano e di Livinalongo portano sollievo con racconti rivolti agli anziani. Proprio con l’obiettivo di incrementare i lettori locali, il Cilp accoglie volentieri gli inviti per eventi informativi, occasioni in cui vengono forniti numeri, risultati e nozioni utili per gli aspiranti donatori di voce offrendo spesso suggestivi reading, come quello proposto da Fabio Della Zuanna a Cencenighe che ha stupito e divertito il pubblico presente in sala. Grazie alla disponibilità del Comune di Cencenighe in particolare di Orietta Scardanzan ed Elisa Cancel, il Cilp ha già raccolto nuove adesioni di persone desiderose di sperimentare questa piacevole ad arricchente attività di volontariato. E’ auspicabile che si venga a creare un gruppo agordino che potrà unirsi a quello dei Libri Parlanti di Belluno e Feltre per proficue nuove collaborazioni.
“MONTE DI LUNA, VITA SERENA”, IL LIBRO DI ADONE SANTOMASO
AGORDO Al Centro Parrocchiale Don Vincenzo Savio di Agordo la presentazione del libro di Adone Santomaso dal titolo “Monte di luna vita serena”.
LA DIRETTA RADIO PIU’
LUCIA DALMASSO OSPITE DEGLI ALPINI DI FALCADE
FALCADE Il gruppo Alpini di Falcade ha organizzato un incontro con Lucia Dalmasso, la snowboarder di Falcade che ha appena finito la stagione in Coppa del Mondo. Un momento per incontrare la falcadina e per scambiare qualche chiacchera con Lucia.
LA DIRETTA RADIO PIU’
LA SLAVINA DEL MONTE AGNER…DI MARIO DE MARCO
REDAZIONE Come ogni fine settimana Mario De Marco si dedica alle passeggiate in montagna per scaricare le tensioni della settimana lavorativa. Oggi è salito alle pendici del monte Agner dove è riuscito a catturare una slavina. “Ho potuto filmare una maxislavina di neve polverosa. Con un epilogo del tutto inaspettato visto che la neve con il vento è ritornata in alto” ci racconta Mario.
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO SETTIMANALE DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 10 – CONTINUA IL VIAGGIO IN INDIA
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: STUDIO NOOK INDIA JAJAM UDAIPUR YOUNG INDIANS
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PIU’ SIAMO….. CON MARINA. SETTIMANA DAL 15 AL 19 APRILE 2024
in vallata:
BELLUNO Le Scuole in rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, in collaborazione con l’Associazione Amici delle Scuole in rete, l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Comune di Belluno, il Circolo Cultura e Stampa, la Fondazione Teatri delle Dolomiti e il Consorzio Bim, organizzano uno spettacolo serale, al teatro Dino Buzzati di Belluno nella giornata del 22 aprile 2024 alle 20:45, durante il quale gli studenti delle scuole della provincia esibiranno i propri migliori prodotti artistici sul tema Cura e perdono armi di pace, una libera riflessione sulla pace in senso lato: pace con sé stessi, il prossimo, la pace tra i popoli.
PROSSIMAMENTE…
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Nella notte possibili deboli precipitazioni; in mattinata meno probabili o anche assenti su alcuni settori, specie Dolomiti e Prealpi orientali; al pomeriggio ed in serata diffuse, anche moderate nella notte; limite della neve a 800/1000 m nella notte su domenica, in rialzo a metà giornata a 1000/1100 m, in nuovo calo alla sera, anche fino a 600/800 m in caso di rovesci intensi.
Temperature: Senza variazioni significative in quota; nelle valli minime in rialzo e massime in lieve calo.
Precipitazioni: Nella notte e in parte al mattino diffuse, a tratti anche moderate; nelle ore centrali e al pomeriggio possibili rovesci sparsi, con eventuali ulteriori accumuli modesti; in serata generalmente assenti; quota neve a 700/900 m nella notte e al mattino, localmente più bassa in caso di rovesci, in rialzo in giornata specie su Dolomiti.
Temperature: In lieve rialzo, eccetto le minime nelle valli, stazionarie, altrove registrate alla sera.
INVITO INFINITY BARDIN-1
VOLTEGGIO
PR DOLOMITI VOLTEGGIO: Successi alla Competizione Nazionale
LA VALLE AGORDINA Nell’ambito della Competizione Nazionale di Volteggio (CVN) tenutasi ad Udine, il PR Ranch Dolomiti Volteggio ha ottenuto risultati eccellenti. Gli atleti hanno brillato sul podio, con Alice Stieven, Nicole Bernardini e Giada Dal Tio che si sono classificate al terzo posto. Eliana Bellenzier e Giulia Bessegato hanno raggiunto anch’esse il terzo posto. Alessandro Oldrati e Mattia Giora si sono piazzati al secondo posto nelle rispettive categorie under 13 e over 14. Irene DeToni ha ottenuto il secondo posto nella categoria D over 14. Diletta Caldart e Aurora Zuanel hanno conquistato rispettivamente il secondo e terzo posto nella categoria 1stella children, presentando anche un magnifico PDD. Cecilia Caldart ha ottenuto il primo posto nella categoria 1stella junior. Il PR Dolomiti Volteggio continua a crescere e a maturare grazie all’impegno dei giovani atleti e al supporto di Artù e Cisco. Il prossimo appuntamento è previsto per il 18 maggio con una gara multidisciplinare in provincia di Vicenza, seguito dalla Coppa delle Regioni e Internazionali dal 30 maggio al 2 giugno a Monza.
CALCIO
L’AGORDINA ATTERRA IL CORTINA, IL PIAVE PAREGGIA CON IL FORTOGNA
TERZA CATEGORIA
CORTINA – AGORDINA 0-3
GOL AGORDINA: Casera, Crepaz, Tirabeni
Continua la serie di risultati positivi per l’Agordina che torna dalla trasferta in terra ampezzana con 3 punti importanti in vista della lotta alla qualificazione ai playoff. Un campionato che vede ben 8 formazioni pronte a lottare nelle ultime giornate di campionato per raggiungere la seconda fase della stagione. Dopo un primo tempo a reti inviolate, la sfida si sblocca nella ripresa quando i ragazzi allenati da Chiea trovano la rete con Casera che finalizza un’azione corale. Il match viene giocato alla pari ma ad avere la meglio è ancora l’Agordina. A 10’ dal termine Crepaz trova il tapin vincente dopo un batti e ribatti in area. A chiudere definitivamente la sfida ci pensa Tirabeni con una conclusione da distanza ravvicinata
FORTOGNA – PIAVE 1-1
Il Piave pareggia con il Fortogna e dice addio alle speranze playoff. La squadra di Salce non riesce a fare 3 punti a Ponte Nelle Alpi e fa un favore agli agordini che si avvicinano sempre di più alla zona di qualificazione alla fase finale del campionato
LA CLASSIFICA DELLA TERZA CATEGORIA: Gemelle 45, Domegge 42, San Vittore 40, Auronzo 39, Fortogna 35, Alpes Cesio, Dynamo Velai e Valzoldana 33, Agordina 32, Piave 22, Tambre 19, Cortina 17, Lamonese 13, Cadore 6
GIOVANILI AGORDINA
JUNIORES
CAMPIONATO TERMINATO. AGORDINA CHE CHIUDE LA STAGIONE AL TERZO POSTO
ALLIEVI
PIAVE – AGORDINA 3-4
Match pirotecnico a Salce dove l’Agordina vince di misura con il Piave. Manfroi apre subito le marcature per i padroni di casa e trova il raddoppio subito dopo. La squadra di Agordo si sevglia nella ripresa quando Soccol accorcia le distanze. Lo stesso Soccol pareggia i conti subito dopo. Piave che risponde ancora con Manfroi e De Col pareggia di nuovo i conti per gli agordini. Agordina più determinata che chiude la sfida con il gol di Mezzacasa a 10’ dal termine.
GIOVANISSIMI
VALBELLUNA – AGORDINA 1-6
Splendida prestazione della prima squadra del settore Giovanissimi dell’Agordina che domina la sfida con la Valbelluna rifilando un punteggio tennistico agli avversari. Tutto facile per la compagine di Agordo che incamera 3 punti importanti per tentare di agguantare la seconda posizione in classifica che dista a soli 3 punti a due turni dalla fine del campionato.
AGORDINA sq. B – PLAVIS – 1-3
Niente da fare per la seconda squadra dell’Agordina Giovanissimi che non riesce a tenere il passo della Plavis. Ennesima sconfitta e penultimo posto in classifica per i giovani agordini.
PALLAVOLO
IL BELLUNO VOLLEY VOLA IN SEMIFINALE
OMIFER PALMI-BELLUNO VOLLEY 0-3 (22-25, 22-25, 12-25)
Il Belluno Volley prende posto al tavolo delle magnifiche quattro di Serie A3: sbanca Palmi. E vola in semifinale. Un traguardo strameritato per il gruppo di Gian Luca Colussi, capace di interpretare la serie con l’OmiFer in maniera pressoché perfetta. Dopo aver risolto gara 1 in quattro parziali, i rinoceronti danno scacco matto in appena tre mosse alla regina di coppe: a una squadra che, nell’arco di un mese, ha conquistato Coppa Italia e Supercoppa di A3. Ma che i bellunesi hanno saputo fronteggiare al meglio. Il prossimo ostacolo si chiama Smartsystem Fano: da affrontare domenica 28 aprile, nelle Marche, mentre il secondo atto andrà in scena alla Spes Arena il 1. maggio.
FINE SETTIMANA NERO PER LE TRE SQUADRE DEL VOLLEY CLUB AGORDINO
PRIMA DIVISIONE
VOLLEY CLUB AGORDINO – EZZELINA 0-3 (12-25, 15-25, 14-25)
Ennesimo tracollo del Volley Club Agordino di Prima Divisione che crolla in casa con l’Ezzelina. Tutto facile per le trevigiane che fanno bottino pieno in una partita a senso unico. La squadra ospite chiude la pratica al PalaRova di Agordo con tre set in fotocopia rifilando 10 punti a parziale alle agordine.
TERZA DIVISIONE UNDER 16
VOLLEY CLUB AGORDINO – CAPPELLA MAGGIORE 0-3 (17-25, 11-25, 7-25)
Il Volley Club Agordino under 16 tiene testa al Cappella Maggiore per un solo set poi crolla. Sconfitta per le giovani agordine che al PalaRova di Agordo perdono in tre set con le trevigiane prime della classe. Una partita senza storia con un epilogo severo.
UNDER 14
ALPAGO – VOLLEY CLUB AGORDINO 3-0 (25-18, 26-24, 25-12)
L’Alpago incamera tre punti con il Volley Club Agordino. Sono bastati 3 set alle alpagotte per incamerare i 3 punti in palio. Le Agordine rimangono in partita per i primi due parziali poi crollano e lasciano una prateria alle avversarie.
PALLAVOLO FEMMINILE BELLUNO: SERIE C AI PLAYOFF, SERIE D CROLLA
SB VOLLEY-THEMA STUDIO TORRI 3-0 (28-26, 25-16, 25-14)
È fatta: con una giornata d’anticipo, la pallavolo Belluno si qualifica per i playoff di serie C femminile. Decisiva la vittoria sulle vicentine del Torri, nell’ultimo confronto interno della regular season. Ma ancor più decisiva è la continuità di rendimento di una squadra che ha viaggiato ad alta velocità fin dai blocchi di partenza. E che al De Mas si è rivelata semplicemente imbattibile. Sì, imbattibile. Lo certificano anche i numeri: 9 incontri disputati nell’impianto di via Gabelli e 9 successi, 27 punti conquistati sui 27 a disposizione. E un solo set al passivo. Un autentico capolavoro, con la pennellata finale di un’Elena Barp capace di confezionare 4 ace e 3 muri. Bene pure Miriana Casagrande, schierata nel sestetto d’avvio e top scorer a quota 12. Come positivo è l’ingresso dalla panchina di Beatrice Barp e di Camilla Consoli.
VISION VOLLEY- BELLUNO 3-1 (25-23, 25-16, 19-25, 25-16)
La pallavolo Belluno lotta, nell’ultima trasferta del campionato femminile di serie D. Ma non riesce a evitare il quindicesimo passivo stagionale: il Vision, infatti, riesce a spuntarla al termine di una gara combattuta e caratterizzata da una serie di scambi molto lunghi, nella quale le due compagini hanno difeso alla grande. Ma le padrone di casa padovane si dimostrano più concrete nei momenti chiave del match.
CORSA CAMPESTRE
L’ATLETICA CORTINA DAVANTI A TUTTI NELLA PRIMA PROVA DEL CRITERIUM CADORINO DI ATLETICA CSI
La prima tappa della 27ª edizione del Criterium Cadorino di atletica ha visto più di 200 partecipanti, organizzata a Pralongo di Val di Zoldo dall’Atletica Zoldo. Nonostante il freddo e qualche fiocco di neve, l’evento è stato un successo. L’Atletica Cortina è stata la grande protagonista, vincendo sia nella categoria giovanile sia in quella assoluta. Chiara Pedol del Modesto Team ha trionfato nella gara femminile, mentre Gabriel Zandonella Callegher dell’Atletica Comelico ha vinto quella maschile. La prossima tappa sarà il 5 maggio a San Vito di Cadore, curata dalla Polisportiva Caprioli, valida anche come prova del campionato provinciale su strada e dedicata al memorial Massimo Madella.