– Gestione Servizi Pubblici informa che è di nuovo potabile ed utilizzabile per scopi alimentari l’acqua erogata dalla rete idrica di Livinallongo, nelle località Ruaz, Al Fauro, Pezzei e Crepaz; Rocca Pietore, in tutto il comune tranne Saviner di Calloneghe, Caracoi Cimai e Moe’ di Laste; San Tomaso Agordino, in tutto il comune tranne Avoscan e Ronch; Sedico, in tutto il comune; Sospirolo, in tutto il comune.
Che festa ad Agordo, indimenticabile a futura memoria Leonardo Del Vecchio e Robbie William hanno conquistato 5000 persone e il chef stellato Oldani ha stupito tutti, dall’antipasto al dolce. Un successo sotto tutti i punti di vista. “Le parole non riescono a esprimere quello che sento” ha detto Leonardo Del Vecchio. Montagne di rifiuti al Maserot tutto pieno scrive il Corriere delle Alpi, fino al 27 dicembre il secco non potrà entrare nell’impianto di Santa Giustina, ore convulse degli amministratori alla ricerca di una soluzione. A Feltre i Carabinieri denunciano un uomo per aver simulato una rapina dopo aver passato un pomeriggio nella sala slot di Feltre, lo inchioda la video sorveglianza. Ancora un dramma della solitudine il terzo in pochi giorni, uomo ritrovato morto in casa, non lo vedevano da sabato, da 5 giorni. Ferruccio Franzoia ha donato al Comune di Feltre una collezione da 1,5 milioni di euro, 800 vasi in vetro. Continua la protesta dei gelatieri pronti a restituire il passaportoper quella norma sulle targhe estere, appello del sindaco di Val di Zoldo perché i gelatieri chiedono l’iscrizione all’Aire ma non ne hanno i requisiti per le legge contrastanti tra Italia e Germania. Oggi a Canale d’Agordo alle 17.00, nella sala conferenze (ex Cavallino) a Canale d’Agordo, le Amministrazioni di Vallada e Canale accoglieranno i neodiciottenni dei due Comuni, con le rispettive famiglie, per dare loro il benvenuto nella maggiore età. L’incontro sarà arricchito dalla presenza della Sostituto Procuratore della Repubblica, dott.ssa Roberta Gallego.Oggi a Rocca Pietore l’evento con DDolomiti alla pasticceria Pastry Pineta con lo chef Igini Massari e il dolce della ricostruzione. Ad Alleghe hockey di serie B, arria il Bressanone, le ragazze presentano il loro sexy calendario per finanziarsi l’attività sportiva. Sulle piste tutto è pronto per il fine settimana e le festività di Natale, tutto gira a pieno regime 200 i chilometri di piste innevate.
5000 CUORI PER LEONARDO E ROBBIE
OGGI 210 ANNI FA A PESCUL DI SELVA LA NASCITA DI NATALE TALAMINI, NELLO SPECIALE DI RENATO BONA
210 ANNI FA A PESCUL DI SELVA LA NASCITA DI NATALE TALAMINI DI RENATO BONA
NON LO SENTE DA 4 GIORNI, LA VICINA INTUISCE IL PEGGIO
SOVRAMONTE Non lo sentiva da 4 giorni, da Padova dove vive, allarmata, ha quindi chiesto ad una vicina di sincerarsi delle condizioni del fratello, Lucio Flavio, settantenne residente in via Aune. Constata la porta chiusa, le luci interne accese e il giornale quotidiano ancora sulla finestra la vicina di casa ha intuito il peggio. I vigili del fuoco, dopo aver aperto la porta hanno ritrovato l’uomo privo di vita disteso sul letto. Sul posto anche i Carabinieri.
DERUBATO? SI MA DALLE SLOT PER I CARABINIERI DI FELTRE
FELTRE Aveva raccontato una storia alla quale gli inquirenti non devono averci creduto. Le loro indagini hanno smascherato la simulazione di reato. I Carabinieri del Norm di Feltre comandati dal Luogotenente Alberto Cominelli hanno infatti chiuso il cerchio denunciando per simulazione di reato il 48enne residente in provincia di Monza e Brianza che il 4 dicembre aveva denunciato che tre persone lo avevano costretto a fermarsi mentre era alla guida del suo furgone e sempre dal racconto dell’uomo i presunti rapinatori lo avrebbero condotto in una zona appartata in una località non ben definita per picchiarlo asportandogli circa 500 euro. I militari di Feltre sin da subito avevano capito che il racconto non reggeva e supponendo che la storia fosse un’invenzione ipotizzando che l’uomo avesse speso i soldi in altro modo cercando così di giustificare l’ammanco. Così e’ andata altro che rapina. I Carabinieri hanno rivolto la loro attenzione verso le sale slot. Dopo un controllo capillare di tutti i locali dotati di queste macchinette, hanno scoperto che l’uomo si era intrattenuto presso una sala di Feltre per diverse ore, come confermato dalle immagini delle telecamere interne.
AUTONOMIA. ZAIA SU ANNUNCIO GOVERNO: “UN SOGNO FINALMENTE SI REALIZZA”
VENEZIA “Mai regalo di Natale più bello i Veneti avrebbero potuto trovare sotto l’albero. E’ anche per me sarà probabilmente il Natale più bello della mia vita. Finalmente quella che qualcuno definiva un’utopia, una folle idea, una cosa irrealizzabile sta diventando realtà”. Lo dice il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia commentando l’annuncio del Presidente, Giuseppe Conte, al termine del Consiglio dei Ministri sul percorso per arrivare alla bozza di intesa sull’autonomia differenziata in base all’articolo 116 della Costituzione. “Per la prima vola nella storia della Repubblica – sottolinea Zaia – entra nel Consiglio dei Ministri il progetto per l’autonomia del Veneto, viene analizzato e addirittura viene annunciata dal premier, dal vicepremier Salvini e dal ministro degli affari regionali Stefani una road map per l’intesa sull’autonomia da qui al 15 febbraio, indicata come data ultima per la firma. E’ una giornata stupenda, sorridente”. “Ringrazio il Presidente del Consiglio, tutti i ministri della coalizione per questo ulteriore slancio nei confronti del popolo veneto. C’è davvero da giubilare – aggiunge il presidente veneto – pensando che da qui ai prossimi due mesi la partita sarà chiusa e l’autonomia sarà realtà. Ciò su cui tanti hanno chiacchierato, discusso diventerà nelle nostre mani una certezza di buone pratiche amministrative e di autodeterminazione delle scelte dei cittadini. A questo punto siamo pronti al confronto, abbiamo già un progetto definito, discusso col ministro Stefani. Siamo pronti ad assumerci ogni responsabilità perché, come non mi sono mai stancato di dire in tanti anni, autonomia significa precisa assunzione di responsabilità, fatte salve la solidarietà e la sussidiarietà nazionali”. “Il percorso avviato da questo governo – conclude Zaia – consente ad un esecutivo che ha soltanto sei mesi di vita di scrivere già una vera epocale pagina di storia per aver abbandonato l’idea borbonica di Stato centralista e aver scelto la modernità di uno Stato federalista. Trovano finalmente compiuta realizzazione le parole e gli atti dei padri costituenti che nel ’48 scrissero la Carta fondamentale della Repubblica, con parole autenticamente federaliste, che furono poi sbugiardati e travisati dai successori. Col risultato che lo Stato centralista non è riuscito a produrre altro che mala gestio, cattive pratiche, sprechi. Si apre un percorso verso la virtuosità. Mi ripeto con le parole di Einaudi che mi sono care: ad ognuno sia data l’autonomia che gli spetta. Un sogno finalmente si realizza”.
SU CON LE ANTENNE!
Invito alla prevenzione e appello dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
BELLUNO Come tutti gli anni, in occasione delle Festività di Natale, passeggiando per le strade del centro città addobbate a dovere, rischiamo di imbatterci in fantomatici rappresentanti di associazioni di volontariato i quali, in nome della solidarietà, tentano di raccogliere somme di denaro da devolvere per l’acquisto di ausili a sostegno di persone disabili, per sostenere spese mediche, ecc. Succede anche per l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che ha scoperto, Suo malgrado, che dette persone cercano di truffare la cittadinanza chiedendo soldi per l’acquisto di cani guida in particolar modo. La sezione di Belluno dell’UICI vuole ricordare che tutti gli ausili, compresi gli amici a quattro zampe che guidano un non vedente, non vengono forniti raccogliendo fondi porta a porta e per strada, ma con una procedura ben precisa.
L’UICI di Belluno ha una propria sede nel centro della città, dove tutti possono accedere per richiedere e ottenere informazioni a vario titolo. Con questo comunicato vogliamo anche ricordare che l’UICI, all’interno del proprio statuto, prevede una figura molto importante che si affianca ai soci ordinari ed è quella del socio sostenitore. Questa figura serve a sostenere in senso pratico ovvero con opera di volontariato, ma volendo anche economicamente l’associazione, pertanto chi volesse davvero aiutarci, è pregato di rivolgersi al nostro ufficio di Via Mezzaterra 7.
MECCANOSTAMPI DEVOLVE PARTE DELL’OMAGGIO AZIENDALE ALLE POPOLAZIONI BELLUNESI COLPITE DAL MALTEMPO
Meccanostampi, azienda di Limana, leader nella produzione di stampi ad iniezione e stampaggio di articoli tecnici in tecnopolimeri attiva sul territorio da 53 anni, quest’anno ha deciso di devolvere, con l’appoggio dei propri dipendenti, una parte del costo che generalmente sostiene per l’acquisto dell’omaggio aziendale alle popolazioni colpite dall’alluvione di fine ottobre 2018. «Siamo orgogliosi – afferma Ludovico Trevisson titolare dell’azienda – di donare la somma di 17.000,00 euro alla provincia di Belluno fortemente ferita dalla tragica ondata di maltempo di fine ottobre. Questa iniziativa è stata portata avanti, per dare supporto ed essere vicini alle popolazioni che ancora oggi sono in difficoltà. La nostra mission aziendale è da sempre quella di esistere e lavorare in sinergia con il territorio dove operiamo». Meccanostampi ha abbracciato, anche, l’iniziativa di CGIL,CISL, UIL e Confindustria, di devolvere un’ora di lavoro alle popolazioni colpite dal maltempo.
PORTA IN QUOTA LA SICUREZZA!
Cinque semplici regole per trascorrere una vacanza di sport e puro divertimento nello splendido scenario delle montagne bellunesi
Porta in quota la sicurezza! E’ questo il titolo del volantino informativo realizzato dalla Prefettura in collaborazione con: Provincia, Camera di Commercio, Confindustria, Anef, Confcommercio, CNSAS, 7^ Reggimento Alpini, Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza. L’iniziativa nasce dall’esigenza di potenziare l’informazione nei confronti dei tanti frequentatori e appassionati della montagna bellunese, alla luce di quanto accaduto alla fine dello scorso mese di ottobre, quando la tempesta che si è abbattuta sulla provincia ha modificato la stessa morfologia del territorio. Grazie allo sforzo di tutta la comunità, che ha nella vocazione turistica una delle sue principali caratteristiche, possiamo dire che oggi la montagna bellunese è un posto sicuro in cui trascorrere una vacanza all’insegna dello sport e del divertimento. Tuttavia, è importante ricordare che, grazie ad alcune semplici accortezze, durante le escursioni in montagna si possono evitare rischi inutili.
Ecco le cinque regole d’oro suggerite dagli esperti:
1. Prima di fare un’escursione controlla sempre il bollettino meteorologico (www.arpa.veneto.it) e nivologico (www.arpa.veneto.it; www.meteomont.gov.it; www.meteomont.org). Se le previsioni non sono buone o se c’è pericolo di valanghe non rischiare!
2. Indossa sempre l’abbigliamento adatto e controlla le tue attrezzature. Controlla il corretto funzionamento ed il caricamento delle batterie del tuo cellulare e, se lo hai, del kit di sicurezza composto da: pala, sonda, ARTVA. La montagna va rispettata e non sfidata.
3. Scegli itinerari adatti alla tua preparazione fisica e alle tue abilità. Comunica le tue intenzioni ai tuoi familiari/amici e, se intendi trascorrere la notte fuori, al tuo albergatore. Rinunciare ad una gita troppo difficile per se stessi è meglio di rischiare la propria vita!
4. Dopo aver scelto l’itinerario, informati sulla sua percorribilità. Il maltempo ha provocato tanti danni e alcuni sentieri potrebbero essere impercorribili a causa di piante cadute o smottamenti che ne hanno nascosto la traccia. Il tuo albergatore, i gestori dei rifugi, le Guide alpine, il CAI, il Soccorso Alpino e le Forze di Polizia sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
5. Se durante l’escursione noti dei problemi lungo il percorso (interruzioni, anche se superabili, presenza di tratti fortemente ghiacciati o di masse nevose instabili) torna indietro. Puoi divertirti senza correre inutili rischi.
Nei prossimi giorni i volantini saranno stampati e distribuiti presso le strutture ricettive, i locali pubblici e alle casse degli skipass. Nei siti internet indicati nel pieghevole, sarà inoltre reperibile ulteriore materiale informativo.
Sospesa l’assistenza integrativa scolastica a domicilio durante le vacanze di Natale I genitori dei ragazzi con disabilità della vista e dell’udito scrivono alle istituzioni Roffarè: “La politica intervenga: il sostegno agli alunni svantaggiati è un dovere sociale”
Ragazzi disabili senza sostegno nel periodo delle vacanze natalizie e assistenti senza rimborsi chilometrici dal mese di aprile dell’anno prossimo. Sono gli effetti dei tagli lineari, determinati dall’ultimo rinnovo d’appalto del servizio di assistenza scolastica integrativa a favore degli alunni con disabilità della vista e dell’udito. Dopo la denuncia lanciata dalla Cisl Fp lo scorso settembre, oggi sono i genitori dei 39 alunni bellunesi a protestare, con una lettera inviata all’inizio di questa settimana ai vertici della Ulss 1 Dolomiti, alla giunta regionale del Veneto e all’assessore ai Servizi sociali della Regione Manuela Lanzarin, al presidente della Provincia di Belluno, alla cooperativa che gestisce l’appalto, la Socioculturale, e alle organizzazioni sindacali bellunesi. “Abbiamo appreso, con nostro profondo sconcerto e fondata preoccupazione, che da quest’anno il Servizio di Integrazione Scolastica fornito ai nostri ragazzi con disabilità sensoriale – scrivono i genitori – dovrà subire una forzata sospensione durante il periodo delle vacanze natalizie e pasquali, senza contare che ci ritroveremo anche senza copertura per il periodo estivo. Noi genitori riteniamo che questa sospensione risulti deleteria e rischi di compromettere il processo educativo non permettendo di portare a termine i progetti individuali che le insegnanti del Servizio redigono ad inizio anno scolastico. Questa situazione avrà inevitabilmente ripercussioni negative sia sull’andamento ed il rendimento scolastico, sia sull’autostima e sulla motivazione dei nostri figli verso la scuola”. “Ci risulta altresì – proseguono i genitori – che il rimborso chilometrico alle insegnanti, relativo agli spostamenti presso le abitazioni degli studenti, verrà riconosciuto solamente fino al mese di marzo 2019 grazie ad un accordo sottoscritto nel cambio di gestione; mentre dal mese di aprile 2019 non sarà più garantito. Se questo dovesse accadere molte insegnanti hanno già manifestato l’intenzione di non proseguire il rapporto di lavoro non essendo più economicamente sostenibile. Tale situazione porterebbe ad una mancanza o ad una sostituzione degli insegnanti nel mezzo dell’anno scolastico, con conseguente compromissione dei percorsi di apprendimento perseguiti. Riteniamo quindi sia necessaria una riflessione in merito alle succitate questioni, al fine di poter trovare delle soluzioni rapide ed adeguate. Certi della sensibilità che vorrete dimostrare, siamo disponibili ad un confronto e al tempo stesso ci auguriamo di ricevere aggiornamenti positivi in merito”.
In provincia di Belluno sono 39 gli studenti seguiti da 19 operatori fra psicologi, assistenti sociali ed educatori che si recano a casa dei ragazzi per diverse ore al mese. Il problema è che col nuovo bando per la gestione dell’attività di assistenza scolastica integrativa, vinto dalla cooperativa Socioculturale, l’Azienda Zero ha effettuato un taglio lineare di 3.500 ore all’attività di questi professionisti con lo scopo di ridurre i costi di 73 mila euro a lotto. Il che significa che in provincia di Belluno si è passati da uno stanziamento di 272 mila euro dell’anno scorso a 198 mila di quest’anno, e che la riduzione delle ore è stata pari al 27%, con la conseguente sospensione del servizio durante le festività e la disponibilità a pagare i rimborsi chilometrici solo fino a marzo 2019.
INCONTRO DI FINE ANNO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO LUCA ZAIA.
Luca Zaia: “Autonomia, dal 48 abbiamo perso un sacco di anno, possiamo recuperare”
Si è tenuto a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale a Venezia, il tradizionale incontro di fine anno del Presidente Luca Zaia con i giornalisti e il mondo dell’informazione. Di seguito in audio le dichiarazioni a margine del Presidente Zaia su vari temi, tra i quali: Grandi Navi, Manovra nazionale, Autonomia, Pedemontana, candidatura Prosecco UNESCO, sanità, Verona chiusura Olimpiadi, maltempo, termovalorizzatori, auguri di Natale. Eccone una sintesi
SOLIDARIETA’ SENZA CONFINI, STORIA DI VOLONTARI A CENCENIGHE
PER “FALCO I REMS” ANCHE CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI
«Falco I-Rems»
Il ricavato sarà devoluto a Rocca Pietore e a una borsa di studio per laureandi con tesi dedicate all’elisoccorso
BELLUNO Confindustria Belluno Dolomiti sostiene l’iniziativa editoriale “Falco I-Rems di Katia Tormen e di Fabrizio Rufus Bristot con l’acquisto di un numero cospicuo di copie del libro. «La Montagna al centro è questo l’impegno della nostra Associazione, – afferma il presidente di Confindustria Belluno Dolomiti Luca Barbini – un impegno che stiamo portando avanti attraverso la rete nazionale Confindustria per la Montagna e al tavolo di coordinamento “Innovazione sostenibile e le imprese” assegnatoci dal Ministro Stefani agli Stati generali per la Montagna, per far sì che le Terre Alte siano riconosciute per le loro specificità, le difficoltà del vivere e del fare impresa, le risorse e il patrimonio ambientale, culturale e produttivo, i talenti e le eccellenze. Un territorio anche fragile, il nostro, come è emerso con l’alluvione di fine ottobre. Un evento eccezionale e drammatico che però ha messo in risalto, ancora una volta, la forza e i valori delle nostre comunità, capaci di reagire con tempestività. Ed è anche per questa rinnovata attenzione verso il nostro territorio che abbiamo deciso di aderire al progetto che ha portato alla pubblicazione del libro “Falco I-Rems”, un volume che ripercorre il tragico incidente che nel 2009 costò la vita all’equipaggio dell’elicottero del SUEM di Pieve di Cadore. Una parte dei proventi della vendita dei libri andrà a sostenere il territorio di Rocca Pietore, fortemente colpito dall’ondata di maltempo, e servirà a finanziare una borsa di studio per laureandi con tesi dedicate all’elisoccorso». Fabio Bristot Rufus, insieme a Katia Tormen, ringrazia Confindustria Belluno Dolomiti, precisando che «ci sono molti modi per dare dei segni alle comunità del nostro prezioso e delicato territorio e a ciò che questo territorio esprime in termini di eccellenze. Il fatto che Confindustria Belluno Dolomiti si sia riconosciuta in questo racconto che narra del servizio di elisoccorso del 118 e del Soccorso Alpino, è uno di questi segni importanti perché equivale a riconoscere quell’eccellenza».
“FALCO I REMS” Un’opera – si specifica nella prefazione – di pura fantasia, anche se inevitabilmente si collega ai fatti reali occorsi in data 22 agosto 2009, quando in località Rio Gere (Cortina d’Ampezzo – Belluno), alle pendici del Monte Cristallo, un elicottero A109S Grand (Agusta Westland), marche di immatricolazione I-REMS, esercente il servizio per conto del Suem 118 di Pieve di Cadore dell’Ulss n. 1 di Belluno, impatta i cavi di una linea di media tensione, facendo morire l’intero equipaggio ad esclusione di una persona che tra la prima e la seconda ricognizione sul fronte della frana era sceso per monitorare una persona cardiopatica.Nomi e personaggi, il vissuto personale e interpersonale dei soggetti identificati come Diego, Francesco, Michele, Stelvio e delle correlate compagne di vita, oltre che di tutti gli altri personaggi, sono frutto dell’immaginazione degli autori e come tali sono usati in modo del tutto fittizio in relazione alle vicende e vicissitudini di carattere personale e famigliare descritte e narrate. L’assoluta somiglianza, invece, con i fatti in premessa descritti, i luoghi e le persone in relazione alle loro funzioni, ancorché associate ad altri nomi, invece, non sono affatto casuali, ma un elemento fortemente voluto. Voluto, quanto richiesto dalla necessità di connotare questo libro non solo con i tratti della mera fantasia narrante, ma anche con azioni che facilitino la comprensione dei processi e delle dinamiche legate al mondo del Soccorso Alpino e del Suem 118 e, più espressamente, a quelle dell’elisoccorso.In modo particolare, si è voluto porre in evidenza senza possibilità di edulcorazione – questo aspetto è incipit e file rouge del racconto stesso – il problema degli ostacoli al volo alla navigazione aerea, causa ed intimo motivo per cui evidentemente si è scritto. Ostacoli al volo lineari, verticali e, anche mobili (come ultimamente possono essere definiti, ad esempio, i droni) che rappresentano un gravissimo, irrisolto problema del nostro (Bel) Paese e che, come tale, aspetta da decenni una soluzione certa e definitiva, senza più balbettii e tentennamenti di sorta, da parte di uno Stato colpevolmente inerte. Queste soluzioni devono, infatti, essere garantite ora, perché nessun altro libro sul tema sia mai più scritto. Mai più
DALLA ULSS DI FELTRE Si informa che nella solo giornata del 27 dicembre 2018 il punto prelievi di Fener non sarà operativo. Per veentuali necessità è aperto il punto prelievi di Feltre, in palazzina Gaggia, dalle 7 alle 9.
SOSTEGNO AD ASSOCIAZIONI E SCUOLE
Deliberati quasi 250mila euro di contibuti
Ammontano a quasi 250mila euro i contributi deliberati dal Comune di Belluno per le attività sostenute dalle associazioni e dalle scuole statli e FISM nel corso del 2018. «In un anno che ci ha visti impegnati con l’emergenza alluvione, – commenta il Sindaco, Jacopo Massaro – siamo riusciti a mantenere gli impegni con le associazioni di volontariato e con quelle “istituzionali”, assicurando allo stesso tempo il sostegno alle scuole e, non meno importanti, agevolando iniziative e manifestazioni con benefici non economici, come palchi, sedie e concessione gratuita delle sale». I contributi a associazioni e scuole Ammontano a circa 45mila euro i contributi assegnati dalla Giunta alle associazioni di volontariato, così ripartiti: Associazione Amici del Nevegal, 140 euro; ASD Paracadutismo Belluno, 4000 euro; Associazione Martina Bonavera, 1500 euro; Associazione G.S. Ricreativo Cirvoi, 500 euro; Comitato genitori Scuola primaria Quartier Cadore, 750 euro; TIB Teatro Belluno SCS Onlus, 1000 euro; Pro Loco Pieve Castionese, 1450 euro; A.S.D. Juventus Alpina, 1500 euro; AISM Seziona provinciale di Belluno, 3000 euro; A.N.A. Gruppo Castionese, 360 euro; Associazione culturale Tina Merlin, 1000 euro; ASD Nevegallika, 1700 euro; Comitato d’intesa, 1000 euro; Associazione dilettantistica Alpina Calcio, 1500 euro; Associazione Bellunesi nel mondo, 1000 euro; Associazione Amici della bicicletta, 530 euro; Comitato Croce Rossa Italiana, 1500 euro; AICS – Comitato Provinciale di Belluno, 3000 euro; Istituto comprensivo Belluno 3, 1000 euro; APACA Onlus, 720 euro; Slowmachine, 1000 euro; Centro Sportivo Italiano, 1000 euro; Coro Minimo Bellunese, 230 euro; Tiro a segno nazionale – Sezione di Belluno, 500 euro; CAI – Sezione di Belluno, 1320 euro; ASD Bocce Belluno, 750 euro; Dolomiti Symphonia, 500 euro; Istituto Bellunese Ricerche Sociali e Culturali, 500 euro; Società Dante Alighieri, 500 euro; UNIVOC – Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi, 500 euro; Associazione Volontari Ospedalieri, 600 euro; Associazione Antenna Anziani, 3000 euro; AITSAM – Associazione Italiana Tutela Salute Mentale, 400 euro; Italia Nostra Onlus – Sezione di Belluno, 300 euro; Centro Studi Vocali Nova Cantica, 250 euro; Comitato frazionale per la gestione dei beni di uso civico, 3500 euro; Associazione Amici delle Scuole in Rete, 1000 euro; Università popolare della terza età, 1000 euro; Associazione Voice Care Music & Art, 1000 euro. «Oltre a tutti questi, – aggiunge Massaro – abbiamo voluto assegnare anche un contributo di 5mila euro per ognuna delle associazioni “istituzionali” impegnate sul nostro territorio, vale a dire l’Istituto Storico Bellunese Della Resistenza E Dell’Eta’ Contemporanea, la Fondazione Angelini e il Circolo Culturale Bellunese». 140mila euro sono stati poi destinati alle scuole del capoluogo: 43mila sono andati alle scuole statali, mentre 95mila alle scuole FISM – Federazione Italiana Scuole Materne.Benefici non economici Oltre al contributo diretto, grande è stato l’impegno del Comune nel fornire servizi e materiali per lo svolgimento delle manifestazioni: «Nel 2018, abbiamo fornito palchi, sedie, uso di sale e spazi, transenne, fornitura di energia elettrica per un valore di circa 40mila euro. – sottolinea Massaro – Sono contributi forse meno visibili di quelli economici, ma che spesso si rivelano fondamentali per agevolare lo svolgimento delle attività delle associazioni».
COMPRENSIVO FELTRE… A FUMETTI
FELTRE Oggi lettori, domani disegnatori. E se no, ancora lettori ma con la consapevolezza in più del tratto della creazione. Si intitola “Feltre a fumetti” ed è il modulo Pon (Programma Operativo Nazionale) con fondi UE, avviato dalla scuola media “Rocca” dell’Istituto comprensivo di Feltre. Ragazzi di prima, seconda e terza che si approcciano al mondo del racconto a disegni. “Non è solo questo – spiegano i docenti Paolo Donazzolo e Francesco Condoluci – ma è anche storia del fumetto, passando in rassegna i più grandi disegnatori del mondo come Barks, Eisner, Spiegelman, Pazienza e Magnus. Riguardo al tema specifico del progetto, si tratta di una libera interpretazione dei simboli della città di Feltre alla luce dei comics, di Disney, dei manga, della Marvel e di tutti i generi di fumetto possibili”. A raccontare ai ragazzi la storia del fumetto la studiosa di storia del fumetto italiano Benedetta D’Incau. Dieci gli incontri previsti fino alla prossima primavera. A fine lavoro verrà pubblicato un numero unico, mentre i disegni realizzati saranno esposti a scuola.
DAL COMITATO ALPAGO 2 PANETTONI AGLI ANZIANI
L’iniziativa si inserisce tra i tanti momenti di avvicinamento alla 25. edizione del Giro del Lago
ALPAGO Anche quest’anno il Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà ha rispettato la tradizione e, qualche giorno prima di Natale, ha portato in dono agli ospiti delle case di riposo dell’Alpago, Puos e Santa Croce, il panettone.
«Da diversi anni come Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà facciamo questo piccolo gesto, semplice e sentito, di attenzione nei confronti dei nostri anziani» spiega Ennio Soccal, presidente del comitato. «È un’iniziativa resa possibile dalla grande disponibilità di Balbinot – Grandi Forni Bellunesi, azienda di Paludi che ci sostiene, in questa e in altre occasioni, in maniera importante, iniziativa che si inserisce tra i tanti momenti di avvicinamento alla 25. edizione del Giro del Lago, in programma il prossimo 18 agosto». «Da anni collaboriamo con il Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà e lo facciamo con piacere» dice Furio Balbinot. «Ci teniamo e vogliamo che questa tradizione continui nel tempo». Insieme al Comitato e a Balbinot Grandi Forni Bellunesi c’è anche la Consulta Giovani dell’Alpago. «Abbiamo un’occasione in più per stare vicini ai nostri anziani e cercare di portare loro un momento di serenità» spiega Ildo Peterle, presidente della consulta.
Per approfondimenti sul Giro del Lago di Santa Croce, iniziativa dedicata a podisti e ciclisti, si può consultare il sito ufficiale della manifestazione: http://www.2ruotealpago.it/giro-del-lago
LUNEDI VIGILIA DI NATALE MERCATO AD AGORDO
AGORDO Il Gruppo Ambulanti di Confcommercio Belluno informa che il mercato di Agordo di mercoledì 26 dicembre, Festa di Santo Stefano, si svolgerà nella mattinata di lunedì 24 anticipando così il Natale e venendo incontro alle esigenze della clientela tanto sul fronte degli articoli da regalo quanto per gli ultimi acquisti nel settore alimentare. Il sindaco Sisto Da Roit ha infatti accolto la proposta di poter offrire al paese ed ai turisti un’edizione mercatale prenatalizia. La decisione è stata frutto di un recente e costruttivo incontro con l’Amministrazione comunale nella cui occasione i rappresentanti del mercato di Agordo hanno potuto esporre anche altre tematiche relative al mercato. Temi sui quali il confronto e la collaborazione si svilupperanno con il nuovo anno. Confidando che la sempre fedele clientela del mercato ed i turisti possano così apprezzare lo svolgimento del mercato alla vigilia di Natale il Gruppo Ambulanti ringrazia il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Agordo per la disponibilità dimostrata.
DONAZIONE FRANZOIA-NASCI
Donazione Franzoia-Nasci: alla Galleria “Rizzarda” un tesoro di vetri d’arte che ridisegnerà la geografia del museo.
32 opere di Carlo Scarpa, 120 di Vittorio Zecchin. E poi Zuccheri, Bianconi, nomi che hanno fatto la storia del vetro d’arte del secolo scorso a livello italiano e non solo. Sono circa 800, in totale, i pezzi della collezione privata Nasci-Franzoia donati quest’oggi dall’architetto Ferruccio Franzoia ala Comune di Feltre e che troveranno collocazione alla Galleria d’Arte Moderna “Carlo Rizzarda”.
“E’ una giornata storica, ha commentato durante la conferenza stampa di presentazione, il sindaco di Feltre Paolo Perenzin; non posso che ringraziare l’architetto Franzoia per il gesto di grande generosità, oltre che di sensibilità culturale, che con questa donazione esprime a favore di tutta al città di Feltre.”
L’ASSESSORE ALLA CULTURA ALESSANDRO DAL BIANCO
“Il nuovo allestimento, quanto mai pertinente con i ferri battuti di Carlo Rizzarda, ridisegnerà la geografia del museo, dando un respiro nuovo alla struttura ed accrescendone ulteriormente l’interesse artistico e scientifico ben oltre i confini regionali”, il commento della conservatrice dei musei cittadini Tiziana Casagrande. E’ toccato poi allo stesso Ferruccio Franzoia ripercorrere i passaggi salienti della nascita e dello sviluppo della collezione; un amore per il bello tutto concentrato nell’intervallo di tempo tra le due guerre mondiali, “l’epoca della rinascita delle arti decorative, e del vetro in particolare”, ha sottolineato Franzoia, che con Scarpa ha avuto anche una lunga frequentazione personale, oltre che professionale. “Al museo Rizzarda, ha aggiunto l’architetto feltrino, mi unisce anche un legame familiare: Carlo Rizzarda era fratello di mia nonna e vedere ora i vetri della nostra collezione privata riunirsi ai suoi ferri battuti è per me motivo di grande gioia ed orgoglio”. Ferruccio Franzoia curerà ora anche l’allestimento della nuova sezione museale dedicata i vetri d’arte, che occuperà l’intero ultimo piano della struttura di via Paradiso. Alle viste, a margine del progetto, vi è anche al redazione di due cataloghi scientifici, uno per il ferro battuto e uno – appunto – per i vetri, che contribuiranno a fare sempre più della Galleria “Rizzarda” e dei suoi preziosi contenuti, un riferimento artistico di livello nazionale ed internazionale. Il valore economico della collezione Nasci-Franzoia donata quest’oggi al Comune di Feltre è stimata in circa 1 milione e mezzo di euro.
BUS GRATUITI IN CITTA’
«Meno traffico e aria più pulita»
Tornano anche per le festività 2018 i bus gratuiti nei giorni che precedono Natale e Capodanno: come lo scorso anno, infatti, le corse del trasposto pubblico locale del 23, 24, 30 e 31 dicembre saranno gratuite. A coprire le spese, sarà il Comune di Belluno, che per l’iniziativa ha investito circa 5mila euro.
L’ASSESSORE AL BILANCIO LUCIA OLIVOTTO
In occasione delle corse di domenica 23 e domenica 30, che coprono mezza giornata secondo il tradizionale orario festivo, e di lunedì 24 e lunedì 31, per l’intera giornata, il biglietto sarà quindi totalmente gratuito
L’ASSESSORE STEFANIA GANZ
Partirà invece dopo Natale la “navetta” per il Nevegal: la linea N-Nera Belluno-Castion-Nevegal entrerà in funzione giovedì 27 dicembre e sarà operativa fino al 6 gennaio: sono previste in totale 8 corse giornaliere da e per il colle. Il servizio non sarà effettuato solamente nella mattinata di martedì 1 gennaio 2019; per garantire il servizio, il Comune di Belluno impegnerà poco meno di 2mila euro, che vanno a sommarsi a quanto destinato alle corse gratuite.
IL NATALE È ANCORA PIÙ BELLO SULLE DOLOMITI: TUTTE LE APERTURE PER IL PERIODO NATALIZIO
In vista del Natale aumenta ancora l’offerta sciistica nel territorio del consorzio di promozione turistica Dolomiti Stars. Anche in questo fine settimana è prevista l’apertura di nuove piste nelle Ski Aree Civetta, Falcade-San Pellegrino e Arabba-Marmolada. “Sono davvero soddisfatto del lavoro svolto, abbiamo fatto un enorme sforzo, sia economico che professionale, per poter garantire l’erogazione di un servizio di qualità che è tanto fondamentale per l’economia montana” afferma Sergio Pra, Presidente di Dolomiti Stars.
SKI AREA CIVETTA Attualmente ad Alleghe sono in funzione le seggiovie Baby-Piani di Pezzè, Pelmo, Col Fioret, la sciovia Mariaz con le cabinovie Alleghe – Piani di Pezzè, Piani di Pezzè – Col dei Baldi. Sul versante di Selva di Cadore è possibile invece utilizzare le seggiovie Pescul – Fertazza, Fertazza e la sciovia Santa Fosca. Per quanto riguarda la Val di Zoldo sono operativi la cabinovia Pian del Crep, la sciovia Campetto e le seggiovie Delle Coste, Cristelin e Col de La Grava. Un’importante novità infine è rappresentata dalla possibilità di sciare in notturna sulle piste di Zoldo a partire da sabato 22 dicembre.
SKI AREA SAN PELLEGRINO A Falcade-San Pellegrino sono in funzione la funivia Col Margherita, le seggiovie Del Passo, Costabella, Gigante, Lago Cavia – Col Margherita, Lago Cavia – Laresei, Le Buse – Laresei, la telecabina Falcade – Le Buse, oltre alle sciovie Capanna Margherita, Chiesetta 1 e Le Buse. Già attivo inoltre il servizio di skibus per il tratto San Pellegrino – Lusia – Moena. Tra le novità gli amanti dello sci alpino potranno soddisfare la loro voglia di neve grazie all’apertura di nuove piste e impianti tra cui la pista Le Coste in zona Cima Uomo e la pista Monzoni in area Costabella.
SKI AREA ARABBA – MARMOLADA L’intero comprensorio di Arabba-Marmolada è ormai completamente fruibile grazie all’apertura della quasi totalità di piste e impianti. Con i suoi 60 km di piste
EVENTO DDOLOMITI, LA TORTA DELLA RINASCITA DELLE DOLOMITI DI IGINIO MASSARI
OGGI A ROCCA PIETORE FRANCESCA VALENTE
CANALE D’AGORDO Presso il Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo, in occasione dei 60 anni dalla sua ordinazione episcopale, è allestita una speciale mostra relativa alla consacrazione episcopale di Albino Luciani, avvenuta il 27 dicembre 1958 per le mani di San Giovanni XXIII. La mostra ripercorrerà la nomina del futuro Papa a Vescovo di Vittorio Veneto, con documentazione dell’epoca, in occasione del compimento dei 60 anni dalla sua ordinazione a vescovo
SCULTURE E PIATTI TIPICI. DA IERI IL NATALE DI TRICHIANA. ARTE NATALE E’ UN CONCORSO DI SCULTURA TRA ARTISTI LOCALI
DI DAMIANO TORMEN
MATTEO GRASSI PER 365 GIORNI, IL CALENDARIO DI UN TERRITORIO FERITO DAL 29 OTTOBRE 2018 AL 31 DICEMBRE 2019. CINQUE EURO PER IL CAI DI AGORDO
DI CLAUDIO PRA
Le comunità del Poi cioè Voltago, Frassene,Gosaldo, Tiser e Rivamonte ,troveranno sotto l’albero un bellissimo regalo realizzato da Matteo Da Ronch con la collaborazione di Don Fabiano Del Favero si tratta di un sito internet ,cliccando www.parrocchiedelpoi.it accederanno a tutto ciò che riguarda la vita della comunità è ancora in fase di lavorazione ma già da ora accessibile li troveranno tutte le info dagli orari funzioni ,alle sagre ed eventi paesani ecc e sarà aggiornato costantemente
ALLEGHE IN CASA CONTRO IL BRESSANONE E PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO ALLEGHE GIRLS
Si gioca questa sera alle 20:30 la partita valida per la 17° giornata dell’Italian Hockey League. Alleghe che gioca in casa contro il Bressanone. La squadra di Eskola non vince da più di 2 mesi e vorrà augurare buon Natale ai tifosi agordini con una vittoria che sarebbe fondamentale per il morale. Tra primo e secondo tempo della partita ci sarà anche la presentazione del calendario 2019 dell’Alleghe Girls. Ragazze di Schivo che giocheranno oggi pomeriggio al De Toni di Alleghe dove, alle 16:30, sfideranno il Torino. Settore giovanile impegnato con la under 19 che domenica pomeriggio sarà in trasferta e si scontrerà con il Cortina/Pieve alle 18:30. Stasera alle 17 in campo la under 17 del Fassa/Alleghe che ad Alba di Canazei se la vedrà con l’Aosta. Under 15 in campo domani alle 12 quando in trasferta giocherà contro il Gardena. Per concludere con l’under 13 Alleghe/Zoldo che oggi alle 16:30 andrà a Brunico per affrontare il Valpusteria.
QUESTA SERA, STADIO DEL GHIACCIO DI ALLEGHE. LE RAGAZZE PRESENTANO IL SEXY CALENDARIO.
INVITO
DA OGGI A MARTEDI
Tempo atteso: In prevalenza soleggiato con nubi alte e sottili, a tratti estese,soprattutto al mattino. L’insidia nubi basse sarà minore nel catino bellunese e se dovessero essere presenti, sarebbero solo mattutine. In quota clima ventoso e assai più mite. Inversione termica notturna nelle valli.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: In aumento, più avvertito in quota, dove i valori saranno 3/4°C superiori alla norma. I minimi saranno osservati alla sera sia in quota che nelle valli. I massimi toccheranno i 7/8°C nelle valli prealpine e i 4/6°C a 1000/1200 m, localmente fino a 7/9°C nei settori interessati dal Foehn. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 6°C, a 2000 m min 0°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -3°C max 2°C, a 3000 m min -6°C max -2°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati con rinforzi per episodi di Foehn in alcuni settori, specie dolomitici; in quota tesi o forti da Ovest Nord-Ovest, a tratti molto forti sulle vette dolomitiche più alte, 20-50 km/h a 2000 m, 50-80 km/h a 3000 m, con raffiche fino a 100/110 km/h.
Domenica 23
Tempo atteso: Sole e cielo sereno, salvo qualche sottile e passeggera velatura. Al pomeriggio graduale aumento della nuvolosità alta, senza togliere l’impressione di tempo buono. A fine giornata annuvolamenti un po’ più consistenti sui settori settentrionali. Clima ancora piuttosto mite per la stagione, specie in quota, mentre vi sarà inversione termica nelle valli durante le ore notturne.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: In leggera diminuzione rispetto a sabato con valori ancora superiori alla media, specie in quota. Maggiore inversione termica notturna nelle valli, assieme a gelate più intense. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 4°C, a 2000 m min -2°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -3°C max 1°C, a 3000 m min -7°C max -4°C.
Venti: Nelle valli deboli variabili, salvo rinforzi di Foehn in qualche valle in serata, in quota moderati/tesi da Ovest Nord-Ovest al mattino, in rinforzo fino a tesi sui 2200/2600 m, anche forti sulle vette dolomitiche più alte, 15-30 km/h a 2000 m, 35-65 km/h a 3000 m, con raffiche fino a 80/90 km/h.
Lunedi 24
Nella notte e al mattino sulle Dolomiti cielo irregolarmente nuvoloso, con deboli burrasche di neve fino sui 1500/1600 m. Altrove in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso. Nel pomeriggio-sera ampi rasserenamenti ovunque. Temperature in generale contenuto calo, con minime alla sera. Venti ancora tesi/forti da Nord-Ovest, anche molto forti a 3000 m.
Martedi 25
Stupenda giornata di Natale con sole, aria tersa ed ottima visibilità. Temperature in diminuzione e venti deboli/moderati da Nord in quota, deboli di direzione variabile nelle valli. Previsore: R.L.Th.
GLI SPECIALI DI RADIO PIU
“NADAL INTE I TABIEI”, 2^EDIZIONE – AUDIO –
GLI SPECIALI DI RADIO PIU
IL MARCHIO PEDAVENA NELL’AGORDINO, NELLA TERRA DOVE E’ NATA LA PRIMA BIRRERIA
GLI SPECIALI DI RADIO PIU
GLI SPECIALI DI RADIO PIU. MAX TOSI
LIBRO FOTOGRAFICO DI BRUNO BRESSAN, INTERVISTA ALL’AUTORE ED ALL’EDITORE MARIO ZANETTI
IL NUOVO LIBRO FOTOGRAFICO DI BRUNO BRESSAN, INTERVISTA ALL’AUTORE ED ALL’EDITORE MARIO ZANETTI