*****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, OGNI ORA IN CODA AL GR NAZIONALE, ALLE 14 VIABILITA 15 METEOROLOGIA 19 I TITOLI DAL TG DI ANTENNA 3 A CURA DI TIZIANA BOLOGNANI
OGGI ALLA RADIO ALLE 8. 20 PIU’ SIAMO di Marina Donà ALLE 9 alex nascinmben con la musica country ALLE 10.10 CIAK SI GIRA.. GOSSIP DI PAOLA LANCIATO alle 10.30 spi cgil Belluno con Maria Rita Gentilin ALLE 14 LORIS SCUSSEL CON COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA ALLE 20.30 L’HOCKEY SU GHIACCIO CON MARCO GAZ IN HOCKEY AL PUNTO GIUSTO
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI FEDERICA MUCIACIA
Biden prendere in considerazione l’ordine esecutivo contro l’immigrazione illegale. ROMA Verifiche del garante dei detenuti dopo i due decessi in carcere. RIMINI eredità di Gianni Agnelli, decide il Tribunale. ROMA Gli spot del Mit sulla sicurezza stradale, monta la polemica. LONDRA terminata all’alta corte di Londra l’udienca per l’appello di Assange ROMA via libera al decreto mille proroghe. CALCIO il Napoli si gioca la qualificazione
L’AUDIO dalle 4 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
BORGO VALBELLUNA Devis Solagna era appena giunto in cantiere quando è stato stroncato da un infarto a soli 37 anni, prima di iniziare il lavoro presso la ditta Movimes di Marziai. Il decesso, avvenuto durante lo sciopero nazionale contro le morti sul lavoro, ha scosso la comunità.
TAIBON Si è svolta ieri in cimitero a Taibon la cerimonia laica per dare l’ultimo saluto ad Udilio “Pippo” Cadorin. Oltre al sindaco Silvia Tormen, che ha presenziato la cerimonia, presenti anche gli amici di una vita.
AGORDO Malcontento nell’Assistenza Medica: Gravi Ritardi e Impasse
BELLUNO CENTRODESTRA UNITO VERSO LE ELEZIONI PROVINCIALI
LUPO IN EUROPA, RIDUZIONE DELLA PROTEZIONE- VERSO IL VOTO
AGORDO TRASPORTO DISABILI. LE DIFFICOLTA’ SUPERATE CON LA BUONA VOLONTA’
BELLUNO CORTINABANCA SOSTIENE FONDAZIONE TEATRO E IL PROGETTO CULTURE LINK
PONTE NELLE ALPI NUOVE COLONNINE PER RICARE LE BICICLETTE A PONTE NELLE ALPI
AGORDO Condannato per aver impedito alla corriera di partire mentre la fidanzata era in bagno, causando un ritardo nel servizio pubblico. Inoltre, è stato scoperto che aveva violato il divieto di ritorno a Belluno per tre anni. Le azioni hanno generato due sentenze: due mesi di reclusione per interruzione di pubblico servizio e un anno, un mese e dieci giorni di arresto per le violazioni amministrative. Da tempo il giovane è detenuto per un altro motivo.
CAMERA DI COMMERCIO TREVISO – BELLUNO: IL PRESIDENTE MARIO POZZA HA INCONTRATO L’AMBASCIATRICE DELLA COLOMBIA IN ITALIA
AUDIO DALLE SETTE DEL MATTINO
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
Il centro destra unito in Sardegna abbracci sul palco. Centro sinistra con Alessandra Toddi i sardi si riprendono il futuro. Milleproroghe, via libera definitivo, il Senato conferma la fiducia al Governo. Sanzioni su 6 funzionari russi possibili responsabili della morte del dissidente russo. Fontana condannata all’ergastolo per l’omicidio del 2022, accolta la richiesta del Sostituto Procuratore: premeditazione e crudeltà. Medico all’ospedale colpito con un tirapugni da un paziente, ferito alla testa in modo grave.
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
CONFARTIGIANATO HA OSPITATO IL PRIMO DIRETTIVO NAZIONALE ALIMENTAZIONE 2024
KRISTIAN GHEDINA FARA’ PARTE DEI CONCORRENTI DI PECHINO EXPRESS
DACIA MARAINI A BELLUNO PER DISCUTERE DEL FUTURO DELLE DONNE NEL MONDO
CORSA CAMPESTRE MANUELA BULF SI CONFERMA CAMPIONESSA ITALIANA DI CROSS
HOCKEY SU GHIACCIO AL DE TONI ARRIVANO LE LINCI DI PERGINE
PALLAVOLO STUFANO GARANTISCE QUALITA’ E INCISIVITA’ PER IL BELLUNO VOLLEY
4 PAS IN DOI, SOLO DOMANI ON LINE ISCRIZIONI A 30 EURO
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
ACQUA NON POTABILE A TAIBON
TAIBON nelle località TAIBON CENTRO, VIA SAN LUCANO, VIA DANTE ALIGHIERI, VIA BRUSTOLON, VIA FOCH, VIA COL DI LANA e VIA DELLE SCUOLE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con la possibilità di ritirare dell’ acqua in bottiglia presso l’atrio del Municipio.
Tragedia a Marziai: morto improvvisamente Devis Solagna
BORGO VALBELLUNA Devis Solagna era appena giunto in cantiere quando è stato stroncato da un infarto a soli 37 anni, prima di iniziare il lavoro presso la ditta Movimes di Marziai. Il decesso, avvenuto durante lo sciopero nazionale contro le morti sul lavoro, ha scosso la comunità. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorsi, non è stato possibile salvarlo. Devis, considerato un membro della famiglia dai titolari dell’azienda, lascia un vuoto immenso. La comunità di Marziai è sotto shock per la perdita di questa persona speciale e sempre disponibile, impegnata anche nella vita associativa e sportiva locale. I funerali si terranno domani nella chiesa parrocchiale.
L’ULTIMO SALUTO AD UDILIO “PIPPO” CADORIN
TAIBON Si è svolta ieri in cimitero a Taibon la cerimonia laica per dare l’ultimo saluto ad Udilio “Pippo” Cadorin. Oltre al sindaco Silvia Tormen, che ha presenziato la cerimonia, presenti anche gli amici di una vita.
SILVIA TORMEN, SINDACO DI TAIBON
L’AMICO ANGELO DECIMA
L’AMICO ANTIMO SAVARIS
IL PROF. GIOVANNI PAOLO ZANIN, DIRIGENTE SCOLASTICO
Malcontento nell’Assistenza Medica ad Agordo: Gravi Ritardi e Impasse
REDAZIONE La transizione dal medico Dr. Sito, recentemente in pensione, al nuovo medico nel comune di Agordo ha suscitato malcontento tra i pazienti. L’assenza delle cartelle cliniche dei pazienti per il nuovo medico ha causato notevoli ritardi e impasse, soprattutto per gli anziani e i diversamente abili, che hanno difficoltà nell’uso degli strumenti informatici. La Ulss1 ha risposto prontamente, evidenziando il grave impatto della carenza di personale medico sull’area agordina. Consapevole dei disagi, l’azienda si impegna a cercare soluzioni concrete per migliorare l’operato dei medici. Riguardo al trasferimento dei dati dei pazienti al nuovo medico, si sottolinea la complessità della questione e si suggerisce di ottenere i dati dal professionista precedente, poiché l’ULSS non ha autorità per trattare tali informazioni.
LA LETTERA ALLA ULSS1
AGORDO Sono un paziente residente in Agordo. La presente per lamentare la situazione dei pazienti del medico dr. Sito, andato in pensione da un pò di tempo- Il passaggio delle consegne è stato pessimo, ammesso che ci sia stato. Il medico subentrato non ha avuto a disposizione le cartelle cliniche dei pazienti. Conseguenti impasse e ritardi inconcepibili. La situazione si sarebbe “stabilizzata” con un disagio grandissimo per i pazienti- Ritardi per qualsiasi appuntamento o visita. Burocratizzazione esasperata, che penalizza tutti, specie quelle categorie di pazienti più fragili. bisognosi e impreparati nell’uso di strumenti informatici. Anziani e diversamente abili. Situazione incomprensibile per un proficuo rapporto di collaborazione-servizio medico-paziente. Credo che l’Ulss in indirizzo abbia la piena competenza ,dovere e diritto di intervenire, anche in tempi brevi. Aspettando un cortese riscontro personale. ma soprattutto in termini di un ripristino di un sevizio efficiente per i cittadini-pazienti (A.C., Agordo).
CENTRODESTRA UNITO VERSO LE ELEZIONI PROVINCIALI
BELLUNO Si sono conclusi i colloqui tra i partiti di centrodestra per le elezioni del consiglio provinciale del 16 marzo. La lista comprende membri di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega, oltre a rappresentanti civici. I nomi presenti sono quelli di Massimo Bortoluzzi (Consigliere Comunale di Alpago, Fratelli d’Italia), Silvia Calligaro (Sindaco di Vigo di Cadore, Fratelli d’Italia), Donatella De Pellegrin (Consigliere Comunale di Belluno, civica), Denise Guadagnin (Vice Sindaco di Seren del Grappa, Lega), Sara Laveder (Consigliere Comunale di Gosaldo, civica), Alberto Peterle (Sindaco di Alpago, Forza Italia) Marzio Sovilla (Consigliere di Belluno, Lega), Alberto Vettoretto (Consigliere di Feltre, Lega), Alessio Zanella (Sindaco di Lozzo di Cadore, Forza Italia) e Carlo Alessandro Zisa (Consigliere di Cortina d’Ampezzo, civica).
SILVIA CALLIGARO, COORDINATRICE FRATELLI D’ITALIA BELLUNO
LUPO IN EUROPA, RIDUZIONE DELLA PROTEZIONE- VERSO IL VOTO
BRUXELLES Toccherà ai 27 Ministri dell’Ambiente degli Stati membri dell’Unione Europea votare il prossimo 25 marzo la proposta della Commissione sulla riduzione dello stato di protezione del lupo. La conferma è arrivata in questi giorni, dopo l’incontro tenutosi in commissione agricoltura del Parlamento europeo con Humberto Delgado Rosa, direttore per la Biodiversità della direzione generale ambiente della Commissione europea. In questa sede, i parlamentari hanno discusso della proposta presentata dalla Commissione Europea di chiedere al Comitato permanente della Convenzione di Berna di avviare questo percorso; tra i presenti, anche l’eurodeputato PPE Herbert Dorfmann.
TRASPORTO DISABILI. LE DIFFICOLTA’ SUPERATE CON LA BUONA VOLONTA’
AGORDO Abitare in montagna presenta sfide, con servizi limitati e distanze lunghe. Società Nuova, operante nella Conca Agordina dal 1977, sostiene persone con disabilità. Il servizio di trasporto, vitale per i Centri Diurni AltroSenso e La Rondine, copre tre tragitti al giorno. Con luoghi isolati, la cooperativa contribuisce a superare le sfide di accesso ai servizi e alle attività. La tenacia degli operatori permette a chi vive in montagna di beneficiare dei servizi offerti a valle. La cooperativa è un pilastro fondamentale nel migliorare la vita delle persone con disabilità in questi paesini di montagna. Ogni giorno, i pulmini partono dal Centro Diurno AltroSenso compiono tre tragitti per raggiungere utenti in diverse località. Il Giro Civetta da Agordo copre 67 km, il secondo giro arriva a Falcade per 42 km, e il terzo giro tocca Cencenighe e La Valle Agordina per 54 km. Complessivamente, gli autisti percorrono 203 km al giorno dal lunedì al venerdì. Con gli stessi tre giri nel pomeriggio, il totale giornaliero raggiunge 406 km, la settimana 2.030 km e il mese quasi 9.000 km. Un impegno significativo per garantire l’accesso ai servizi per le persone del territorio.
CORTINABANCA SOSTIENE FONDAZIONE TEATRO E IL PROGETTO CULTURE LINK
BELLUNO CortinaBanca ancora al fianco del Comune di Belluno, questa volta sostenendo Fondazione Teatri delle Dolomiti e il suo progetto Culture Link.
DI DANIELE DALVIT
NUOVE COLONNINE PER RICARE LE BICICLETTE A PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Il Comune di Ponte nelle Alpi promuove la mobilità sostenibile, incentivando i punti di sosta per i ciclisti, valorizzando le piste ciclabili e sostenendo il turismo locale. Partecipa alla rete dei “Comuni Ciclabili” promossa dalla Fiab. Le ciclabili pontalpine, come quella Soverzene-Soccher, registrano circa 50.000 passaggi nel 2023, incoraggiando progetti per sostenere attività private come bed and breakfast e ristoranti. Le amministrazioni comunali di Soverzene e Ponte nelle Alpi lavorano alla realizzazione di una passerella ciclo-pedonale per creare un anello sicuro. La zona dei Coi de Pera, frequentata da ciclisti e mountain biker, ha ottenuto nuove colonnine di ricarica e supporto per bici, favorendo la ristorazione nei locali-bar vicini. Il Comune mira a promuovere una mobilità rispettosa dell’ambiente in sinergia con le attività del territorio.
AGORDO ZERO IN CONDOTTA
AGORDO A proposito di chi usa i cestini per i propri rifiuti più o meno domestici. Parcheggio Peppino Impastato a Tamonich ai piedi della scaletta.
DILLO A RADIO PIU’…L’INCIVILTA’ ALLA FERMATA DEL BUS DI CANALE D’AGORDO
Riceviamo e pubblichiamo
Da ieri si può notare questa meraviglia alla fermata autobus al ponte di Canale d’Agordo. Qualcuno ha ben pensato di svuotare un sacco delle proprie immondizie alla staccionata della fermata. Da Via Ai Forn si vede molto bene lo spettacolo. Che sia un residente o una proprietario di una seconda casa non ci è modo di saperlo ma gli si può dire che è soltanto un gran maleducato e poco rispettoso della natura.
P.S. A 100m dal ponte di Canale, al parcheggio di Savaion, c’è il conteiner Valpe per depositare le immondizie prima di andare via da Canale.
ELEZIONI NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO
BELLUNO E’stato eletto il nuovo consiglio direttivo del consorzio Belluno Centro Storico. I consiglieri eletti sono : Massimo Barel ( Goppion caffè), Giampaolo Candeago ( Caffè Deon 1870) Eleonora Cesare ( Unique) Andrea Dal Pont ( la Mela), Angela De Min ( Soft Moda), Monica Martini ( La bottega del caffè) Maria Mottes (Carpisa) e Marily Savaris ( Negozio Bristot). Nei prossimi giorni il consiglio direttivo si riunirà per eleggere il presidente e programmare le iniziative previste per i prossimi mesi.
LA GIUDIZIARIA, OGGI DAL CORRIERE DELLE ALPI -SINTESI
DI GIGI SOSSO
AGORDO Condannato per aver impedito alla corriera di partire mentre la fidanzata era in bagno, causando un ritardo nel servizio pubblico. Inoltre, è stato scoperto che aveva violato il divieto di ritorno a Belluno per tre anni. Le azioni hanno generato due sentenze: due mesi di reclusione per interruzione di pubblico servizio e un anno, un mese e dieci giorni di arresto per le violazioni amministrative. Da tempo il giovane è detenuto per un altro motivo.
SEDICO Condannato a otto mesi di reclusione per aver organizzato una spedizione punitiva contro una coppia di Sedico che lo aveva denunciato, finendo per ferirli con un coltello. Il pubblico ministero aveva richiesto una pena più lunga, mentre il difensore non aveva molte speranze di ottenere un’esito favorevole.
BELLUNO Assolta dal giudice Domenico Riposati per una polizza assicurativa falsa, considerata una truffa di particolare tenuità del fatto. Aveva cercato un’assicurazione temporanea online per cinque giorni a 90 euro, ma è stata fermata dalla polizia scoprendo che la polizza non era mai stata sottoscritta. Sebbene il pubblico ministero avesse richiesto sei mesi, è stata assolta.
SEDICO Assolto per insufficienza di prove dal reato di rapina pluriaggravata in concorso, poiché la versione della presunta vittima non ha retto davanti al giudice e le immagini di una telecamera di sicurezza hanno smentito l’inseguimento riportato. Il ragazzo, insieme ad altri cinque coetanei, era stato accusato di aver minacciato e derubato un 19enne di Sedico, ma non sono emersi elementi sufficienti a provare la rapina.
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
IN PREFETTURA IL GRAZIE CORALE AL PERSONALE SANITARIO BELLUNESE
Intervistati MARIATEREA BUSATTA (PRESIDENTE LIONS CLUB BELLUNO), MARIANO SAVASTANO (PREFETTO BELLUNO), GIANPAOLO BOTTACIN (ASSESSORE PROTEZIONE CIVILE REGIONE VENETO), SANDRO CINQUETTI (DIRETTORE SERVIZIO IGIENE SANITA’ PUBBLISA ULSS 1 DOLOMITI) (Servizio di Fabio Fioravanzi)
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
CULTURE LINK’, IL NUOVO CORSO DI FONDAZIONE TEATRI. PRESTO UN NUOVO STATUTO
Intervistati MASSIMO FERIGUTTI (PRESIDENTE FONDAZIONE TEATRI DELLE DOLOMITI), MASSIMO ANTONELLI (PRESIDENTE CORTINA BANCA), OSCAR DE PELLEGRIN (SINDACO DI BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
CAMERA DI COMMERCIO TREVISO – BELLUNO: IL PRESIDENTE MARIO POZZA HA INCONTRATO L’AMBASCIATRICE DELLA COLOMBIA IN ITALIA
BELLUNO Il Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti, Mario Pozza, ha incontrato l’ambasciatrice della Colombia in Italia, Ligia Margarita Quessep Bitar, a Belluno. L’incontro ha esplorato opportunità economiche per le imprese del Veneto, concentrandosi sulle province di Belluno e Treviso nel mercato colombiano. Il dialogo ha evidenziato le potenzialità nel settore del caffè e le opportunità di business e scambi commerciali. Si è discusso dell’importanza dell’agricoltura e del turismo in Colombia. Con circa 30.000 connazionali italiani in Colombia, è emersa una rilevante affinità culturale. Si è esplorata l’opportunità di reperimento della manodopera. Il Presidente Pozza ha proposto progettualità in sinergia con Assocamerestero e la Camera di Commercio Italiana a Bogotà.
CONFARTIGIANATO HA OSPITATO IL PRIMO DIRETTIVO NAZIONALE ALIMENTAZIONE 2024
BELLUNO Confartigianato Alimentazione ha avviato i direttivi nazionali itineranti nel 2023, ospitando il primo evento presso la sede di Confartigianato Imprese Belluno il 19 febbraio. Claudia Scarzanella, Presidente di Confartigianato Imprese Belluno, ha accolto con soddisfazione il direttivo nazionale Alimentazione, evidenziando l’importanza del settore alimentare, trainante per l’export veneto. Cristiano Gaggion, Presidente della federazione Alimentazione del Veneto, ha commentato che ospitare l’evento è un riconoscimento importante, sottolineando l’essenzialità del confronto diretto nei vari territori per comprendere le eccellenze gastronomiche italiane. Gaggion auspica il mantenimento e il rafforzamento di questo approccio nei prossimi anni.
KRISTIAN GHEDINA FARA’ PARTE DEI CONCORRENTI DI PECHINO EXPRESS
PER LE TRE RADIO, BARBARA PAOLAZZI
(FOTO: Sky)
LE PAROLE DELL’AFFIDO
BELLUNO Il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare del distretto Belluno, in collaborazione con il Comune di Calalzo di Cadore e la Biblioteca Comunale di Calalzo, organizza “Le parole dell’affido familiare”, un incontro di sensibilizzazione sul tema dell’affido. L’appuntamento è per giovedì 29 febbraio alle 20.30 nella Biblioteca Comunale di Calalzo di Cadore.
DACIA MARAINI A BELLUNO PER DISCUTERE DEL FUTURO DELLE DONNE NEL MONDO
BELLUNO Dacia Maraini, scrittrice e giornalista, sarà a Belluno il 23 febbraio per discutere del ruolo delle donne in vista della festa dedicata a marzo. Gli incontri, organizzati dalle Scuole in Rete e in collaborazione con l’Associazione Amici delle Scuole in Rete, prevedono conversazioni sulla situazione e il destino delle donne nel mondo, ispirate al suo libro “Il nome di Ipazia. Riflessioni sul destino femminile”. La scrittrice, editorialista del Corriere della Sera, si confronterà con gli studenti alle 11 e successivamente con la cittadinanza alle 18 presso il Centro Giovanni XXIII. (FOTO: Wikipedia)
BORSE DI STUDIO PER STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI INFERMIERISTICA
AGORDO L’Unione Montana Agordina offre tre borse di studio e tre premi di incentivazione per studenti iscritti al Corso di Laurea in Infermieristica nell’anno accademico 2023-2024. Gli interessati devono essere residenti nell’Agordino, non superare i 25 anni, e soddisfare i requisiti di iscrizione e rendimento accademico. La domanda, disponibile sul sito www.agordino.bl.it, deve essere presentata entro il 31.03.2024 direttamente presso l’Unione Montana Agordina o via posta raccomandata all’indirizzo 4 Novembre 1918, n. 2 – 32021 AGORDO (BL) o via PEC a [email protected].
DUE BANDI PER LA POLIZIA DI STATO
BELLUNO È stato pubblicato il bando di concorso per 177 posti di vice ispettore tecnico della Polizia di Stato nel settore sicurezza cibernetica. Le domande si possono presentare dal 17 febbraio al 18 marzo 2024 attraverso il Portale unico del reclutamento o il sito https://concorsionline.poliziadistato.it. Inoltre, è stato indetto un concorso per l’assunzione di 2 atleti paralimpici, con domande entro trenta giorni dalla pubblicazione del bando, sempre tramite il Portale unico del reclutamento o https://concorsionline.poliziadistato.it.
IO CON TE: INCONTRI DEDICATI ALLE NEO MAMME
BELLUNO Il Consultorio Familiare di Belluno (Ulss Dolomiti) e il Comune di Valle di Cadore promuovono “Io con te”, un percorso di gruppo per mamme con bambini da 3 a 10 mesi. Composto da tre incontri mamma-bambino, offre uno spazio per condividere esperienze di maternità. Gli incontri si terranno presso la Sala Consiliare del Comune di Valle di Cadore il 27 febbraio, 5 e 12 marzo, dalle 10.00 alle 11.30. Per iscrizioni e informazioni, contattare il Consultorio di Pieve di Cadore al 0435 341541 o [email protected].
I PIANI DI SICUREZZA DELL’ACQUA
CESIOMAGGIORE I Piani di Sicurezza dell’Acqua sono necessari per garantire la qualità e la sicurezza dell’approvvigionamento idrico domestico. Impongono ai gestori acquedottistici di valutare rischi e punti deboli dei sistemi idrici, coinvolgendo la filiera dall’origine alle case. Questi piani comprendono azioni preventive, piani di emergenza e incontri informativi con gli utenti. L’obiettivo è prevenire incidenti e garantire che l’acqua potabile, proveniente da chilometri di tubi, impianti e serbatoi, raggiunga le case in modo sicuro. Per questo viene organizzato un incontro pubblico domani alle 20:30 al Museo Etnografico Dolomiti di Cesiomaggiore
CONSIGLI COMUNALI
FALCADE Consiglio comunale oggi alle 20 convocato dal sindaco Mauro Salvaterra. Saranno 10 i punti in discussione. Tra questi le dimissioni del consigliere Axel De Pellegrin e l’ingresso di Ilario Tomaselli, l’individuazione del capogruppo di minoranza, una variazione a bilancio, l’approvazione del regolamento per la gestione del patrimonio boschivo e le modifiche al regolamento del servizio di Polizia Municipale DIRETTA CANALE FACEBOOK E TELEGRAM, YOUTUBE SITO RADIOPIU
LA MINORANZA CONVOCA LE ASSOCIAZIONI A TRICHIANA
BORGO VALBELLUNA I consiglieri comunali Oliviero Dall’Asen, Dario Dal Magro, Gianluca Franco e Milva Tremea, hanno convocato le associazioni locali per una serie di incontri presso le ex tre municipalità oggi a Mel e il 27 febbraio a Lentiai, alle ore 20:15. L’obiettivo è raccogliere necessità, idee e suggerimenti per migliorare il rapporto con l’Amministrazione Comunale e coinvolgere attivamente la comunità nella definizione delle priorità e delle azioni future. I consiglieri invitano i rappresentanti delle associazioni a esprimere le loro prospettive e proposte per affrontare le sfide attuali e pianificare il futuro.
UN INCONTRO CON LIBERA PER PARLARE DI STRAGI
BELLUNO Oggi alle 18:00 si terrà una conversazione dal titolo “Italia, Paese delle Stragi: La Storia si Ripete”. La discussione sarà guidata da I.M.D., scrittore ed investigatore della Polizia di Stato, e condotta da Franco Tosolini. L’evento si svolgerà presso il Ristorante “La Taverna” in via Cipro, 7 a Belluno. Per prenotazioni, è possibile contattare il numero 0437 26839 o il 336 559177. La tematica sembra collegata a tensioni e intrighi, richiamando un brano dal libro “Sangue innocente” di I.M.D.
APPUNTAMENTI CON L’ASSOCIAZIONE DONATORI DI ORGANI
BELLUNO L’Aido Belluno organizza degli eventi: Il 28 febbraio alla casa funeraria Donadel, con approfondimenti sulla donazione degli organi. I contatti per informazioni sono al numero 336200212.
ASCA CERCA OPERATORI SOCIO SANITARI
AGORDO L’A.S.C.A. ha pubblicato un avviso di selezione per creare una graduatoria di idoneità volta all’assunzione di Operatori Socio Sanitari (OSS) a tempo determinato e indeterminato, sia a tempo pieno che parziale, presso le sedi di Agordo, Taibon Agordino e i Comuni Agordini per il servizio domiciliare. Il contratto di riferimento è regolato dal CCNL UNEBA, con un trattamento economico basato sul livello contrattuale 4S, incluso un superminimo di €2.502,39 lordi annui. Vengono offerti vantaggi quali l’accesso al Welfare Aziendale e la possibilità di sistemazione abitativa gratuita per 8 mesi, con eventuali costi per le utenze. Scadenza domande entro domani alle 12.
GARDENSIA PER LA FESTA DELLA DONNA
BELLUNO Per la Festa della Donna, nelle principali piazze italiane ritorna “Gardensia”. Potrete scegliere tra una gardenia o un’ortensia, oppure sceglierle entrambe. Grazie ai vostri contributo, si potrà continuare a sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e patologie correlate e garantire e potenziare i servizi sul territorio alle persone colpite, la maggior parte delle quali sono giovani e donne. La vendita è prevista nelle giornate del 8-9-10 marzo.
COPPA DEL MONDO SULLA VOLATA…LIMITAZIONI ALLA VIABILITA’
versante trentino che veneto del passo stesso. Nel dettaglio:
È prevista la chiusura della strada statale 346 dalla località Ronchi (partenza impianti Alpe Lusia)
fino al Passo San Pellegrino, dalle 9 alle 11, in entrambe le giornate di gara. È previsto un servizio navetta gratuito dalle 8:30 alle 10:30 (andata) e dalle 13:00 alle 15:00 (ritorno) con partenza nei pressi del campo sportivo di Moena (Bici Grill). Il parcheggio sarà gratuito.
Lato Veneto
È prevista la chiusura della strada statale 346 dal bivio per Passo Valles fino al Passo San Pellegrino, dalle 9:00 alle 11:00, in entrambe le giornate di gara. È previsto un servizio navetta gratuito dalle 8:30 alle 10:30 (andata) e dalle 13:00 alle 15:00
(ritorno) con le seguenti fermate: • prima fermata in loc. Savaion (Comune Canale d’Agordo) – area con parcheggio
• seconda fermata nella piazza di Falcade • terza fermata a Falcade, Pizzeria La Stua in Via Serafini • quarta fermata a Falcade, chiesa parrocchiale
Ph. Paolo Piccolin
LA FOTO
SOSPIROLO A Salet, area esterna del Centro di riproduzione “Val Cordevole”, gestito dai Carabinieri forestali, a pochi chilometri di distanza dalla stazione comando di Candaten.
ph sdv
IERI ALLA RADIO
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 61, ALESSIO PICCOLI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
LIBER, DI LIANA CAVALLET
PUNTATA 24 21 FEBBRAIO 2024 – FRANCESCA MELANDRI “PIU’ ALTO DEL MARE”
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
CON MARIA ROSA SALMAZO
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
BELLUNO Domani, alle ore 20:30, nell’aula magna del Seminario Gregoriano di Belluno, si terrà la seconda conferenza del ciclo di incontri organizzato in preparazione alle celebrazioni per i settecento anni della dedicazione della chiesa di San Pietro a Belluno, anniversario che ricorrerà nel 2026. Interverrà Flavio Vizzutti, storico dell’arte conosciuto e apprezzato per i suoi numerosi studi sull’arte veneta e friulana condotti in oltre quarantacinque anni di attività
PROSSIMAMENTE
FELTRE La Famiglia Ex Emigranti del Feltrino organizza la gita alla fiera “Orto Giardino” a Pordenonefiere il 6 marzo. La partenza è alle 13 da Pedavena, con passaggio a Feltre. Il programma include l’ingresso alla fiera e una tappa in pizzeria durante il rientro. Per informazioni 40 262 9562.
CENCENIGHE DOMENICA 3 MARZO 10 anni di Oh Per Bacco, 2014_2024, dalle 16.00 la festa
SAVE THE DATE FESTIVAL…. VAI COL TOTO OSPITI
SAVE THE DATE FESTIVAL AL RIFUGIO LARESEI…IL 7 APRILE SARA’ UNA GIORNATA INDIMENTICABILE
REDAZIONE Il Rifugio Laresei è pronto ad accogliervi il 7 Aprile 2024 per Save The Date Festival 2024 Il toto-nomi è ormai partito da tempo il primo dei presentatori del festival: Massimiliano Ossini! Acquista il tuo biglietto d’ingresso al link: https://www.ciaotickets.com/…/save-the-date-festival
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE E BOTOL CAR SERVICE AD AGORDO IN LOCALITA’ VALCOZZENA.
BOLLETTINO VIABILITA’ AGGIORNATO AL 23 GENNAIO 2024
Precipitazioni: Molto deboli, sparse ed intermittenti possibili a partire dalla notte specie su Dolomiti, via via più probabili nel pomeriggio ed in serata quando tenderanno ad essere diffuse e in intensificazione su Prealpi occidentali, anche con qualche rovescio. Quota neve attorno a 1100/1300 m su Dolomiti nella notte, in rialzo attorno ai 1500 m in giornata e in lieve calo in tarda serata,
Temperature: Temperature nelle valli minime in aumento e massime in lieve calo, in quota stazionarie.
Precipitazioni: Probabili precipitazioni moderate diffuse anche con rovesci, in attenuazione nel pomeriggio a partire da Prealpi ovest mentre potranno insistere più a lungo sul bellunese, in possibile ripresa sottoforma di rovesci sparsi verso sera. Limite neve a 1000-1300 m su Dolomiti.
Temperature: Temperature stazionarie o in lieve calo in quota verso sera.
CORSA CAMPESTRE
MANUELA BULF SI CONFERMA CAMPIONESSA ITALIANA DI CROSS
REDAZIONE Per il secondo anno consecutivo Manuela Bulf si conferma campionessa italiana di corsa campestre. La mamma di Nogarola non smentisce e continua a macinare vittorie. Manuela a partire da inizio anno non fa più parte dell’Atletica Agordina ma si è spostata in una squadra della provincia di Parma, l’Atletica Casone. Lo scorso fine settimana sono andati in scena a Borgaretto in provincia di Torino i Campionati Italiani di Cross FIDAL e Manuela Bulf ha vinto di nuovo mettendosi al collo la medaglia d’oro della manifestazione staccando di alcuni secondi la seconda classificata.
HOCKEY SU GHIACCIO
AL DE TONI ARRIVANO LE LINCI DI PERGINE
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Nona e penultima giornata del Master Round IHL di hockey su ghiaccio. Giovedì 22 febbraio alle 20:30 l’Alleghe ospita il Pergine.
Le Civette, osservato il turno di riposo nel fine settimana, tornano protagoniste sul ghiaccio di casa dopo la sconfitta 1-6 maturata nell’ultima gara giocata a Caldaro. Al “De Toni” arriva il capolista Pergine, che in questo Master Round ha vinto sei gare su sette. Servirà una grande gara da parte di Scola e compagni, al cospetto di un avversario che nei tre precedenti stagionali ha lasciato un solo punto agli agordini. L’Alleghe, quarto in classifica con 15 punti, deve guardarsi le spalle dall’Appiano distante un solo punto. Pirati che ospiteranno proprio sabato gli agordini nell’ultimo turno del Master Round. Coach Scapinello, contro le Linci, dovrà ancora una volta far fronte ad importanti assenze: oltre al capitano Milos Ganz non sarà del match anche Nicola Soppelsa. Prossimi al rientro invece Tobias Moroder e Davide Testori, che saranno però valutati solo dopo l’ultimo allenamento. I Trentini, primi in classifica con 32 punti, possono vantare il miglior attacco del Master Round e annoverare nelle proprie file il “terribile” italo-canadese Christian Buono, top scorer assoluto della seconda fase di campionato con 11 marcature in 7 gare. Nei 30 precedenti del campionato IHL tra Alleghe e Pergine si sono registrati 13 successi delle Civette, un pareggio e 16 affermazioni delle Linci.
ALLEGHE HOCKEY – HOCKEY PERGINE SAPIENS Giovedì 22 Febbraio ore 20:30 – Palaghiaccio “Alvise De Toni” di Alleghe (BL)
Arbitri: Alessio Bedana e Patrick Theo Gruber con giudici di linea Andrea Carrito e Noel Ilmer. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Alleghe interventi di Federico Paganin
PALLAVOLO
STUFANO GARANTISCE QUALITA’ E INCISIVITA’ PER IL BELLUNO VOLLEY
BELLUNO Il Belluno Volley ha ottenuto una vittoria importante contro la Gamma Chimica a Brugherio, difendendo il terzo posto. Alessandro Stufano ha giocato un ruolo chiave nel tie-break con 5 punti, dimostrando grinta e contribuendo alla vittoria. Il rendimento in trasferta si è migliorato, vincendo tre delle quattro gare disputate finora. Stufano sottolinea che le vittorie lontano da casa dimostrano la capacità della squadra di superare le difficoltà. Il prossimo scontro diretto con il Monge Gerbaudo Savigliano sarà cruciale per il miglior piazzamento in classifica. Stufano è fiducioso nell’ottenere buoni risultati nelle partite cruciali che li attendono.
4 PAS IN DOI, SOLO DOMANI ON LINE ISCRIZIONI A 30 EURO
AGORDO La sesta edizione della “4 pas in doi”, manifestazione di trail running a coppie di Agordo, aprirà ufficialmente le iscrizioni domani. Organizzata dalla Pro Loco di Agordo, l’evento si terrà il 2 giugno 2024 e includerà una gara competitiva di 16 km con 900 metri di dislivello positivo, insieme a percorsi non competitivi da 16 km e 6 km. Sarà anche proposta la “4 pas in doi bocoi”, una passeggiata enogastronomica di 6 km adatta a tutta la famiglia. La partecipazione alla 4 pas in doi conta per il Trofeo ADMO in combinata con la Transcivetta Karpos. Il primo giorno di iscrizione online avrà un costo di € 30,00 a coppia, salendo a € 50,00 dal giorno successivo, comprendendo servizi e gadget Dynafit. Per ulteriori dettagli e iscrizioni, consultare il sito www.4pasindoi.it o le pagine social “4 pas in doi”.
DANIELE GALLIGANI