Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al canale RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
PROVINCIALE 347 DURAN E CEREDA. LOCALITA’ CORDELLE OGGI E DOMANI INTERRUZIONE TOTALE ALLA VIABILITA’ DALLE 8.30 ALLE 11 E DALLE 13.30 ALLE 15
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA comune di GOSALDO dal 27 gennaio al 7 febbraio INTERRUZIONI alla viabilità per lavoro di taglio ed esbosco piante. Fasce orarie di chiusura: 8-9.45, 10-11.45, 13.30-15.15, 15.30-17.30
COMELICO SONO GIORNI DI GRANDE DOLORE PER LA SCOMPARSA DI GABRIELE
SANTO STEFANO Disperazione in Comelico, l’unica parola per tradurre i sentimenti, il dolore per la perdita di Gabriele Comis 19 anni li avrebbe compiuto il prossimo agosto precipitato per centinaia di metri nel buio, seguito dal suo cane che con Gabriele ha trovato la morte in fondo al canalone. Un bravo ragazzo benvoluto da tutti, nella scuola così come nel calcio, l’altra sua passione oltre alla montagna. Con Gabriele c’era Lorenzo che si è salvato e in preda alla disperazione è stato il primo a chiedere aiuto. All’Ipsia Fermi, scuola che frequentava Comis ieri il silenzio pesante e l’indescrivibile dolore dei compagni. La scuola attiverà il servizio con lo psicologo. Domani si svolgeranno i funerali, alle 14 partendo dall’abitazione di via Frison 67 a Campolongo di Cadore. Gabriele lascia la mamma, papà una sorellina più giovane.
DAL NOTIZIARIO DI IERI
INVESTITO DAL CAMION NEI PRESSI DI CASA IN VIA DI RISTRUTTURAZIONE
FELTRE Un uomo di Borso del Grappa (Treviso) è ricoverato in ospedale a Feltre per una frattura esposta alla gamba destra. S. F. 45 anni in Valle di Schievenin era impegnato nella ristrutturazione della sua abitazione con l’ausilio di una ditta edile. E’ stato accidentalmente investito da un camion. Sul posto con i Carabinieri del Norm di Feltre lo Spisal, il Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza Ambienti Lavoro della Ulss1 .
INCENDIO SPENTO, LO ASSICURA GIANPAOLO BOTTACIN
LONGARONE E’ di ieri pomeriggio l’importante post dell’assessore regionale alla protezione civile Gianpaolo Bottacin:
Completate le bonifiche dell’incendio boschivo attivatosi ieri a Longarone in località Podenzoi. Nella mattinata odierna squadre specializzate della Regione Veneto insieme ai volontari AIB hanno spento gli ultimi focolai. L’elicottero della Regione Veneto è invece intervenuto per la ricognizione finale sul fronte alto, inaccessibile per le squadre a terra
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, OGGI dalle 8.30 a FINE LAVORI, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a CANALE D ‘AGORDO, in LOC. CARFON. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
D’INCA’ AL MINISTERO DELLA SALUTE PER DIFENDERE LA SANITA’ BELLUNESE
“continueremo a lavorare assieme al Ministro Speranza affinché si possa trovare la migliore soluzione, garantendo così un corretto livello di assistenza ai cittadini delle nostre valli”.
ROMA “L’incontro che si è tenuto al Ministero della Salute per trovare una soluzione in merito alle difficoltà di assistenza sanitaria nel bellunese rappresenta un segnale importante per la nostra comunità e per la salute dei cittadini”. Lo afferma Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, in seguito all’incontro che si è svolto lunedì 20 gennaio al Ministero della Salute con i rappresentanti di ‘Tutela salute dei cittadini’ con il presidente Trento, il sindaco di Zoppè di Cadore e il sindaco di Colle Santa Lucia. “Il ministero – prosegue D’Incà – ha preso atto della sofferenza da parte della provincia di Belluno e c’è stata una sensibilità e un interesse ad affrontare la problematica che riguarda diversi territori del bellunese. I segnali positivi sono stati evidenziati anche attraverso il nuovo ‘Patto per la Salute’ firmato in Conferenza Stato-Regioni che prevede nuovi investimenti nella sanità”. Secondo D’Incà “le associazioni hanno ritenuto opportuno e importante instaurare un dialogo politico: all’incontro è stato fatto presente come anche i disagi legati alla questione sanitaria siano una delle principali cause di spopolamento del territorio. Un tema, quello sanitario, che continuo a seguire con attenzione e che monitoro da anni: infatti già nella scorsa legislatura avevo presentato un’interrogazione parlamentare per comprendere le intenzioni sui Lea (livelli essenziali di assistenza) e per la tutela della ‘Golden Hour’, ovvero l’ora secondo cui l’ospedalizzazione, in un tempo di 60 minuti dall’evento traumatico, consente di ottenere il picco massimo di chances di sopravvivenza per il paziente”.
PATTINAGGIO SUL LAGO DE BERNARDIN DA LA SPALLA AL COLLEGA DI ALLEGHE “IL TURISTA NON E’ IL LOCALE”
ROCCA PIETORE “Non ci siamo solo noi come 50 anni fa, le cose sono cambiate ed è arrivato il momento di fare “scuola” e il Comune ribadisce il no ad entrare nel lago ghiacciato. L’ordinanza c’è”. Lo dichiara il sindaco Andrea De Bernardin che ha competenza sul lago, versante in destra orografica. e fino a Masarè. L’ordinanza non si discute, le perplessità semmai sono per chi è chiamato a farla rispettare senza omissioni, con paletta e blocchetto per le sanzioni magari con corse e rincorse a fil di ghiaccio.
ANDREA DE BERNARDIN
DI IERI E L’ALTRO IERI LE ORDINANZE
dal Corriere delle Alpi GIANNI SANTOMASO
BRUTTO VIZIO ANCHE A FELTRE, IL PARCHEGGIO NEGLI STALLI PER DISABILI
FELTRE La Polizia Locale rende noti i dati riferiti al 2019, calano le contravvenzioni per eccesso di velocità entro i 10 km/h e gli incidenti, ma molti gli automobilisti parcheggiano negli stalli riservati alle persone disabili: 158 sanzioni (+ 49 rispetto al 2018). Cala di circa il 20% (da 1.185 nel 2018 a 992 nel 2019) il numero complessivo dei verbali per eccesso di velocità, con una forte riduzione (-271!) di quelli con superamento minimo dei limiti (entro 10 km/h). In aumento invece (+ 76) le contravvenzioni elevate a chi supera i limiti tra 10 e 40 km/h (fatto che si verifica soprattutto fuori dai centri abitati e lungo le vie di scorrimento extraurbane). Complessivamente positivi anche i dati relativi agli incidenti stradali rilevati il loro numero è passato da 84 nel 2018 a 55 nel 20019 con un sensibile riduzione (da 42 a 19) di quelli che hanno visto persone ferite. Tra gli obiettivi di quest’anno il sindaco di Feltre (che detiene anche la delega alla Polizia Locale) e il comandante Facchin hanno annunciato una intensificazione dell’attività sul versante dei controlli ambientali e la reintroduzione, soprattutto in corrispondenza delle manifestazioni estive, delle uscite di pattugliamento serali e notturne. A breve la dotazione organica del comando sarà implementata con l’arrivo di de nuovi agenti e salirà così a 15 unità. Un numero definito congruo a garantire per il 2020 l’ulteriore incremento dell’attività sul territorio.
LA TELERADIOLOGIA ALL’OSPEDALE DI AGORDO? IL COMITATO PER L’OSPEDALE DI AGORDO E PIEVE DI CADORE RISPONDE
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
ECCO QUELLO CHE AVEVA DICHIARATO IL DOTTOR D’ANDREA
ARCHIVIO RADIO PIU’, GIANNI SANTOMASO
RADIOLOGIA COME VA? COME FAR FRONTE AI PENSIONAMENTI?
NON CERTO CON CHI SI ISCRIVE AI CONCORSI E POI NON PARTECIPA PERCHE’ ATTRATTO DA ALTRI INCARICHI.
COMMENTO E INTERVISTE DI GIANNI SANTOMASO
INAUGURATA A PALAZZO PILONI LA MOSTRA “LE MADRI E I PADRI FONDATORI DELL’UNIONE EUROPEA”
BELLUNO Inaugurata l’esposizione sulle “Madri e i padri fondatori dell’Unione Europea” a Palazzo Piloni. La mostra, organizzata dalla Provincia propone su una serie di pannelli espositivi le figure di chi ha contribuito attivamente a fondare gli “Stati Uniti d’Europa”. Nomi come Alcide De Gasperi, Winston Churchill, Robert Schuman. La mostra rimarrà visitabile fino al 21 febbraio nella sala presidenza della Provincia di Belluno, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 14 alle 16.
«Una mostra che non è cristallizzata, ma cresce. Esattamente come l’Unione Europea» ha spiegato Francesca Vianello, responsabile del Servizio Europe Direct della città di Venezia. «Ha un valore didattico e simbolico, per ricordarci chi erano i fondatori dell’Unione e quale era il loro spirito».
AUTOVELOX DOPO LE POLEMICHE I PROGRAMMI CON LE SANZIONI INCASSATE, A BILANCIO POCO MENO DI 50 MILA EURO
LIMANA
DI DAMIANO TORMEN
SANITA’. FIRMATO ACCORDO CON UNIVERSITA’ DI PADOVA E VERONA PER ASSUNZIONE SPECIALIZZANDI
VENEZIA “Con questa firma diamo una risposta alla carenza di medici nelle nostre corsie e, contemporaneamente, segniamo anche un cambiamento di cultura, Il Veneto si conferma sempre in grado di dare non solo risposte ai suoi cittadini, ma anche di qualità; è veramente una giornata storica”. Così il presidente della regione del Veneto, Luca Zaia, ha sottolineato la sigla dell’intesa con il rettore dell’Università di Padova, Rosario Rizzuto, e quello dell’Università di Verona, Pier Francesco Nocini, per l’adozione degli accordi che completano il quadro giuridico grazie al quale le Aziende Ulss e Ospedaliere del Veneto potranno avviare concretamente l’assunzione dei medici in formazione presso le scuole di specialità dei due atenei (iscritti all’ultimo anno del corso o al penultimo in caso di durata quinquennale).
FUSIONE DEI COMUNI C’E’ IL SI DEL PD PER APRIRE NUOVE PAGINE
VENEZIA “Con l’approvazione di questo Pdl, a cui abbiamo dato un contributo importante in fase di elaborazione, riteniamo possa aprirsi una nuova pagina rispetto alle esperienze, alcune negative, vissute in passato, di cui la principale responsabile è la Regione. Ci auguriamo che gli enti locali possano ritrovare un ruolo da protagonisti, anche con il contributo del Cal”. A dirlo sono il consigliere del Partito Democratico (e vicepresidente del Consiglio) Bruno Pigozzo e la vicecapogruppo dem Orietta Salemi, motivando il voto favorevole al Pdl sulle fusioni dei Comuni, licenziato dall’aula di Palazzo Ferro Fini. “Dobbiamo però ricordare che il referendum e le fusioni sono uno strumento, non un fine in sé. È importante quello che c’è prima, ovvero un disegno condiviso con il territorio, in modo che ci sia un consenso vero e non ragionamenti meramente economici. Con una scelta consapevole sarà anche garantita la partecipazione alle consultazioni referendarie e avremo ricadute positive sul territorio”.
Olimpiadi, le infrastrutture per Belluno
BELLUNO Stamane a Belluno in una conferenza stampa il Deputato Roger De Menech con la segretaria provinciale del PD Monica Lotto illustra il piano olimpico delle infrastrutture per il Bellunese. Gli interventi su strade e ferrovie previsti per le Olimpiadi del 2026 si sommano a quelli già in cantiere per i Mondiali di Sci del 2021.
OLIMPIADI 2026 E GRANDI EVENTI ALL’ASSEMBLEA GENERALE DI CONFINDUSTRIA BELLUNO
BELLUNO Martedi 28 gannaio alle 15 al teatro comunale assemblea generale di Condindustria Belluno dal titolo “Giochi di squadra – imprese, crescita e territorio”. Tra i relatori: Vincenzo Boccia, presidente Confindustria, Luigi Abete, presidente Luiss Business School, Alessandro Benetton, presidente Fondazione Cortina 2021, Giovanni Malagò, Presidente Coni, Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidente di Regione Lombardia, Luca Zaia, governatore del Veneto e il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà,. La presidente dell’Associazione Lorraine Berton farà una sintesi del suo primo anno di mandato guardando ai tanti obiettivi futuri, su tutti le Olimpiadi del 2026. Luigi Abete parlerà dell’hub di Belluno e della sfida per il Nordest (hub che sarà inaugurato sempre martedi a Palazzo Bembo.
LEGNA, PELLET, BIOMASSE, UNCEM: BASTA FAKE NEWS SU INQUINAMENTO
Su legna, uso delle biomasse e del pellet per la combustione, le fake news sono troppe. Accusate, da chi non ha adeguate informazioni o da chi è mosso dalle lobby delle fonti fossili, di essere le uniche e più gravi responsabili dell’inquinamento atmosferico, fino anche della crisi climatica in corso. Per fare chiarezza, contro le notizie false e manipolate, Uncem è entrata nella coalizione “L’Italia che rinnova” con Legambiente. “Sul fronte del riscaldamento c’è ancora molta confusione e, soprattutto, poca informazione – spiega Marco Bussone, Presidente Uncem – Su quella che è la seconda fonte di riscaldamento delle famiglie italiane, oltre il 21% del totale, le biomasse legnose (legna, cippato e pellet) sono accusate di essere tra le cause di inquinamento, ma sono ritenute fondamentali perché rappresentano la prima fonte di energia rinnovabile”. “La verità – evidenzia Francesco Ferrante, vice presidente di Kyoto Club – è che ad inquinare non sono le biomasse legnose ma l’uso ancora troppo diffuso di apparecchi vecchi e inquinanti. Dobbiamo smetterla con le solite fake news e far sapere invece qual è la realtà delle cose e soprattutto cosa bisogna fare. Innanzitutto sostituire i vecchi apparecchi con quelli di nuova generazione, che abbattono le emissioni fino all’80 per cento, un’enormità”.
DILLO A RADIO PIU
SULLA SERATA DI LA VALLE AGORDINA, NON SOLO PRO MA ANCHE CONTRO
TAIBON Radio Più ha trasmesso in diretta facebook la serata organizzata a La Valle Agordina, tenuta a battesimo dal sindaco Ezio Zuanel ma l’idea della serata va addebitata all’associazione culturale Centro UPM di Belluno che con il Comune ha portato a La Valle Achille Sacchi, esperto di elettrosmog e autore del libro “inquinamento invisibile. Sulle nostre pagine social i video sono accompagnati da commenti diversi tra chi la serata l’ha gradita e chi invece la pensa diversamente. Pubblichiamo al proposito parte di un intervento di Francesco Nart.
Ho seguito con attenzione i video, il diritto all’informazione dei cittadini è sacrosanto e deve essere rispettato. L’informazione che viene fornita ai cittadini deve essere obiettiva (quindi non di parte) e soprattutto fondata. Purtroppo le informazioni impartite durante quella serata non erano né obiettive né fondate. Mi rendo conto che al giorno d’oggi cavalcare l’onda del complottismo sia un facile modo di ottenere consenso, come mi rendo conto che la paura del nuovo sia fisiologica ed insita nella mente umana e per questo non debba essere condannata. Non voglio entrare nel merito della questione paesaggistica, l’argomento è controverso ed io non ho un’opinione in proposito. Ma dal punto di vista scientifico ho qualcosa da dire: l’invito di una figura come il relatore della serata in questione a La Valle può essere interpretato in due modi: il primo è quello che esso sia un atto di disonestà intellettuale nei confronti dei cittadini. Il secondo è che sia un grande atto di ingenuità. Ad una serata che viene definita “Informativa” mi aspetterei di trovare come relatore un esperto di elettromagnetismo e/o delle sue implicazioni sui tessuti biologici. Figure che rispondono a queste caratteristiche sono ad esempio Ingegneri delle Telecomunicazioni, Fisici ed alcuni medici specializzati in Radioterapia. Il relatore della serata a La Valle non era nulla di tutto ciò: il suo curriculum vanta una laurea in Geologia, inoltre esso dice di essere un insegnante di Elettrogeobiologia, disciplina che non riscontro con una ricerca su internet quindi non so se riconosciuta dal mondo scientifico.. Giungo ora alla conclusione: lo scetticismo nei confronti della tecnica e della modernità è una questione annosa, esso non è un male in senso assoluto, perchè esso svolge una funzione di vigilanza contro quelle che si possono rivelare come ingerenze etiche della scienza. Ma esso è giusto e sacrosanto se viene inserito in un dialogo con le istituzioni e con gli esperti che non sia falsato. Mi auguro che vengano organizzate altre di queste serate, e che i relatori siano questa volta persone competenti disposte ad informare la popolazione senza far leva sulla sua paura dell’ignoto allo scopo di vendere qualche corso.
POLIZIA DI STATO CON IL “SORRISO DI MATILDE” PER LA SICUREZZA IN PISTA
“la fondamentale attività di prevenzione svolta dai poliziotti impegnati sulle piste da sci, mirata non solo al soccorso in caso di infortunio ma soprattutto al contrasto dei comportamenti imprudenti di alcuni sciatori”.
CORTINA Ai piedi delle Tofane si è svolta la giornata del World Snow Day dedicata alla sicurezza sulle piste da sci. L’attività svolta in pista ha fatto seguito all’incontro patrocinato dalla Onlus “Il Sorriso di Matilde”, da anni impegnata nel sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del rispetto delle regole di sicurezza e buona condotta sulle piste da sci. Tutte le attività si sono svolte con la collaborazione della Polizia di Stato, che per l’occasione ha messo in campo una Squadra del Nucleo Cinofili in forza al Centro Addestramento Alpino di Moena, specializzati in interventi di ricerca e soccorso di persone in caso di slavina; l’Assistente della Polizia di Stato Wendy Siorpaes, ex campionessa di sci alpino e il Commissario Capo dott. Enrico Tarquinio Ricci, responsabile dei Distaccamenti Sciatori per la Provincia di Belluno. All’evento formativo hanno partecipato oltre 200 bambini che, accompagnati dagli sciatori della Polizia, hanno affrontato un percorso, con tanti cartelli segnaletici e qualche ostacolo, creato alla base della pista di Socrepes, con lo scopo di imparare le regole di sicurezza da applicare sulle piste da sci. La Squadra Cinofili della Polizia ha, poi, simulato un intervento di ricerca di persona sepolta da valanga, spiegando ai bambini presenti come dare l’allarme in caso di slavina e mostrando loro tutta l’attrezzatura che i poliziotti, impegnati in questo servizio, portano al seguito.
GALLERIA FOTOGRAFICA
FINE PERCORSO PER LA CANDIDATURA DEL PARCO ALLA CARTA EUROPEA DEL TURISMO SOSTENIBILE
SEDICO Domani alle 18 presso la Sala Convegni di Villa Patt a Sedico (BL), si svolgerà l’incontro pubblico di presentazione della ricandidatura del Parco per riottenere la carta eurpea del turismo sostenibile, strumento per promuovere lo sviluppo turistico sostenibile nelle aree protette e nei territori limitrofi. Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha ottenuto questo prestigioso riconoscimento nel 2015, la carta ha validità quinquennale. Il processo di ricandidatura prevede che il Parco e i soggetti pubblici e privati del territorio condividano una strategia comune e definiscano un nuovo piano di azione quinquennale di promozione del turismo sostenibile. Il Parco ha raccolto adesioni da 40 diversi soggetti: 7 Amministrazioni pubbliche (6 Comuni del Parco e l’Istituto Comprensivo di Feltre), 11 imprese private e 22 tra associazioni, cooperative e consorzi.
SOLIDARIETA’ VENETO, 30 ANNI A SERVIZIO DEL TERRITORIO GUARDANDO AL FUTURO
VENEZIA Lunedì 3 febbraio al DoubleTree hotel di Mogliano Veneto, il Fondo riunisce esperti del settore, esponenti del mondo accademico e istituzionale per capire quale sarà il ruolo della previdenza nel prossimo futuro. Durante l’evento sarà presentata la ricerca “La previdenza integrativa e le sue rappresentazioni: valori e orientamenti verso la pensione nelle diverse generazioni”. I risultati della ricerca saranno commentati durante una tavola rotonda composta da esponenti nazionali del mondo delle istituzioni, dell’economia e del welfare e moderata dal giornalista David Parenzo.
SU RADIO PIU’ DA ALCUNE STAGIONI SIAMO IN ONDA CON LO SPECIALE MENSILE (PRIMO VENERDI DEL MESE) LE PUNTATE SI POSSONO ASCOLTARE IN PODCAST
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
PER NON DIMENTICARE, LUNEDI IN SALA EMIGRANTI CON IL GRUPPO ARCOBALENO DI VOCI
GINNASTICA PER ANZIANI IN PISCINA AD AGORDO
AGORDO Iniziativa realizzata da Asca (Azienda Speciale Consortile Agordina) e Regione Veneto con la collaborazione dell’associazione Attivamente Agordino che ha in gestione la piscina comprensoriale di Agordo ivia lungo Rova. Da oggi parte un corso di ginnastica in acqua riservato alla popolazione adulta e anziana del Territorio. Le 8 lezioni, una a settimana , si terranno in piscina ad Agordo. Il corso è gratuito e ci sono ancora posti disponibili. Una bella opportunità per mantenersi in forma. Info e iscrizioni 0437 62406 dal lunedi al venerdi dalle 14 alle 18
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI SU RADIO PIU CONTEME NA BERTA CON DANIELA LENA E LORIS SANTOMASO
alle 9.00 e alle 18.00 ALLA RADIO
AGORDO Tredici puntate, 13 berte raccontate alla radio da Daniela Lena (la vecia popa de Agort) e Loris Santomaso. Sono contenute in un Cd. RadioPiù farà conoscere il gran lavoro delle insegnanti della Scuola Primaria Tito Livio Burattini. Libro e Cd sono in distribuzione presso la scuola e l’ufficio turistico. Il ricavato finanzierà le iniziative della scuola di Agordo.
ROBIN HOOD NELLA SALA PARROCCHIALE CON “ALLEGRI COMPAGNI DI CAVARZANO” di RENATO BONA
BELLUNO L’iniziativa è del Comitato genitori – Testo e regia di Bepi Santuzzo Bella iniziativa del Comitato genitori della scuola primaria “Romolo Dal Mas” di Belluno – Istituto comprensivo “Tina Merlin”.Viene proposto infatti per venerdì 31 gennaio alle 20 e sabato 1 febbraio dalle 18, lo spettacolo teatrale “Robin Hood” con il Gruppo teatrale degli “Allegri compagni di Cavarzano”, per la regia (e testo) di Bepi Santuzzo. Il duplice appuntamento è nel salone della parrocchia bellunese di Cavarzano. Gli organizzatori esprimono gratitudine ai genitori che si sono prodigati per la realizzazione dell’evento, alla dott. Bruna Codogno e a tutto il personale della Scuola verde oltre che a Bepi che “con la sua creatività e potenza artistica consente ad ognuno di avere uno spazio e di sentirsi parte integrante di una storia”. Questi i personaggi ed interpreti: Lady Mariam, Ilaria Fornasier; Maud Lindsay, Giulia Griggio; Regina madre Eleonora, Mercedes Pianezze; Badessa di Santa Brigitta, Giulia Bonilla Cruz; Re Giovanni, Matteo Cervati; Barone di Fitz-Alwyn lo scheriffo, Lorenzo Sacchet; Peter detto Il Nero, Rebecca Simoni; Gregor la guardia, Federico Campanini; Arold la guardia, Giacomo Stefani; Herbert la guardia, Giulio Favretti; Cerusico, Sofia Sacchet; Ricco allevatore, Luca Cecchet; Boia/Re Riccardo, Alessio Barbato; Ostessa/Arciere gallese, Ludovica Mantova; Ladra/Arciere scozzese, Ilary Spaccavento; Ladra/Araldo, Aurora Messina; Moglie dell’allevatore/speaker, Michelle Gebus; Robin Hood, Davide Ghedina; Little John, Alex Franzese; Frate Tuck, Giacomo Ghedina; Will di Gamwell detto Il rosso, Emanuele Bordiga; Arthur il calmo, Mattia Donà; Michael Cockle detto Much, Giacomo Vozza; George il coraggioso, Kayle Oriani; Jolly Goodfellow, Martino Carlin; Bill freccia veloce, Thomas Franzese; Winnie, Chiara Albini; Barbara, Camilla Ganz; Minnie, Jessica Da Rold; Anne, Agnese Matera; Jane, Carolina De Salvador.
NUOVE PRESTAZIONI PER I LAVORATORI DEL COMMERCIO DALL’ENTE BILATERALE
Interessate le aziende e gli addetti associati, del settore commercio e turismo della Provincia, pari a 1950 aziende e 7000 addetti.
BELLUNO Per presentare le novità in materia di prestazioni dell’Ente Bilaterale Provinciale domani
alle 11 conferenza stampa presso la Sala Giunta della Confcommercio di Belluno, verranno illustrate tutte le importanti novità del 2020 relativamente alle prestazioni dell’Ente Bilaterale, che coinvolgono sia i titolari che i dipendenti delle attività del settore Commercio e del Turismo della Provincia. Il Presidente, Sandro Lavanda, e la vice presidente, Fulvia Diana Bortoluzzi, spiegheranno l’importanza delle prestazioni e welfare
BELLUNO Eletto il nuovo direttivo della Lega italiana per la lotta contro i tumori, per il quinquennio 2020/2024. Nuova presidente è la dottoressa Pieranna Dal Mas, vicepresidente il dottor Spiridione Della Lucia; eletti per l’incarico di segretaria Monica Bordin e tesoriere Giovanni Falco. Nel direttivo anche Bianca Doriguzzi, Iside Del Fabbro, Concetta Spadaro, Cinzia Benvegnù e Anna Polifroni; revisori Mario Leonardi, Dante Schiffino e Renzo Tacca. «Un anno soddisfacente sotto molti aspetti – commenta il direttivo (foto) – per la campagna annuale di prevenzione oncologica sono stati distribuiti gli opuscoli nazionali attraverso farmacie e studi medici. Per la campagna contro il fumo siamo stati presenti in piazza a Belluno con spirometrie gratuite certificate dallo pneumologo Della Lucia, in occasione del mese rosa della prevenzione del tumore al seno si sono svolte svolte in città diverse attività di sensibilizzazione alla prevenzione e uno spettacolo teatrale gratuito».
NOMINE ULSS1 DOLOMITI
E’ stato nominato Direttore del Dipartimento Strutturale di area Specialistica di Belluno, il dr. Rodolfo Muzzolon, Direttore della Pneumologia Belluno a seguito di uscita per pensionamento del dott. Ermenegildo Francavilla. Negli anni 2017 e 2018 il dr. Muzzolon è stato Presidente regionale dell’Associazione Italiana Pneumologi ospedalieri. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche, alcune su riviste di rilievo internazionale.
E’ stato conferito l’incarico di Direttore del Servizio di Prevenzione, Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPISAL) del Dipartimento di Prevenzione al dr. Gianfranco Albertin, nato a Torino nel 1963 Soddisfatto il Direttore Generale dott. Adriano Rasi Caldogno: “A distanza di pochi mesi dalla cessazione per pensionamento della dott.ssa Daniela Marcolina è stato conferito ad un professionista di elevato profilo l’incarico di Direttore dello SPISAL, Servizio che si occupa in via prioritaria della prevenzione degli infortuni e delle malattie da lavoro e del miglioramento del benessere dei lavoratori, attraverso azioni di vigilanza, assistenza, formazione e promuovendo nelle aziende una cultura orientata allo sviluppo della sicurezza e della salute”.
E’ stato istituito il Team referente del Piano di eliminazione Epatite C nella Regione del Veneto che risulta così composto dott. Giovanni Pittoni – Direttore Sanitario; dott.ssa Eliana Modolo – Dirigente medico Laboratorio analisi; dott- Valter Vincenzi – Dirigente medico Medicina Generale; dott.ssa Manuela De Bona – Dirigente medico Gastroenterologia; dott-. Claudio Bianchin – Dirigente medico Medicina legale.
EVENTI SPORTIVI 2020-2022, ON LINE L’AVVISO PER LA PROGRAMMAZIONE CONDIVISA
BELLUNO È stato pubblicato mattina sul sito del Comune di Belluno l’avviso per la “Manifestazione di interesse al sostegno del Comune di Belluno” indirizzato alle associazioni sportive per programmare già da oggi un calendario degli eventi sportivi di richiamo nazionale e internazionale fino al 2022. In questo modo il Comune avrà la programmazione del prossimo triennio e valuterà i contributi da erogare alle singole manifestazioni. Sulla base della graduatoria finale, il Comune, in presenza di stanziamento a bilancio, provvederà all’assegnazione dei contributi. Le domande dovranno essere consegnate all’Ufficio Protocollo del Comune di Belluno o inviate via PEC entro le ore 12 del 21 febbraio.
AMBIENTE IN PRIMO PIANO, A LATTEBUSCHE SI PARLA DI FUTURO ECOSOSTENIBILE
CESIOMAGGIORE Domani dalle 10, Lattebusche e Regione del Veneto organizzano nella sede dell’azienda di Busche una giornata dedicata al nuovo bando “Compraverde Veneto – 2020” dedicato ai progetti di sostenibilità ambientale di imprese e Pubbliche amministrazioni. La stessa Lattebusche, vincitrice del Premio Compra Verde nelle passate edizioni, porterà la sua testimonianza di realtà profondamente innovativa ed ecosostenibile. Tra i relatori ci saranno Augusto Guerriero, presidente di Lattebusche e vicepresidente di Confindustria Belluno Dolomiti, e Matteo Bortoli, responsabile marketing Lattebusche.
PETTIROSSO AGORDINO VIA AL QUINTO CORSO PER VOLONTARI
CENCENIGHE “Prendersi cura quando non si può guarire” è il titolo dell’iniziativa di Pettirosso Agordino, il quinto corso per volontari che inizierà giovedi 30 gennaio con la serata di presentazione del corso presso la sala culturale al Nof Filo’ di Cencenighe.
OGGI ALLE 1030 E 1900 SIAMO IN ONDA CON LO SPECIALE La presidente dell’associazione Pettirosso Agordino e la psicologa Laura Miana nei nostri studi per presentarci il corso per volontari dell’associazione che prenderanno il via il 30 gennaio a Cencenighe. L’associazione si occupa di assistenza ai malati terminali, alle persone affette da demenza e ai loro familiari. I dettagli nell’intervista.
Il canale creato su Telgram andrà a sostituire i gruppi whatsApp, a breve inizierà l’aggiornamento. In questo gruppo ogni giorno viene pubblicato il GIORNALE RADIOPIU il giornale radio_sito in onda alla radio ogni giorno dal lunedi al sabato nelle edizioni delle 9.30 GR MATTINA, 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE, 14.30 GR PRIMO POMERIGGIO, 16.30 GR POMERIGGIO 18.30 GR SERA e il GIORNALE DELLA MEZZANOTTE Inoltre in questo canale vengono linkate in tempo reale le notizie che vengono pubblicate sul sito www.radiopiu.net e i podcast delle rubriche in onda al mattino 10.30 REPORTER, e negli approfondimenti del pomeriggio 15.10 CARPE DIEM.
IERI ALLA RADIO
LEGGERMENTE BELLUNESI LA 16ESIMA PUNTATA, ASCOLTA ANCHE LE PRECEDENTI SUL SITO INTERNET DI RADIO PIU IN PODCAST
Il terremoto del 29 giugno 1873 nel libro di Maurizio Alfieri, Fabiano Nart e Manolo Piat. Le ricerche compiute sugli scritti del viennese Alexander Bittner.
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA QUINTA PUNTATA
Aveva poco più della mia età. Era nato nei primi anni ’70 ad una ventina di metri dallo strapiombo a picco sul Biois. Siamo diventati grandi insieme, lui un po’ più vecchio di me. Chissà quante volte da lassù mi avrà visto passare sulla 203 a Cencenighe. Era cresciuto bello e forte sul terreno magro delle cime insieme a tanti suoi fratelli, con il privilegio di poter ammirare ogni giorno un panorama stupendo. Una vita tranquilla e serena la sua. Fino a “quella” sera. Vaia ha soffiato forte su quelle cime. Ha tentato di resistere a quel terribile vento cercando di rimanere aggrappato al terreno. Pieno di vita com’era è riuscito a non spezzarsi. Ha lottato duramente, poi, sfinito dalla fatica, ha ceduto. Non è caduto di schianto. Si è accasciato lentamente sopra dei massi coprendo con le sue fronde il Tavolo Magico. L’ho trovato così la sera del 31 ottobre alla luce della frontale. Qualche giorno dopo è stato sezionato per liberare il tavolo. E quelle colate di resina assomigliano a lacrime. Scese in quei giorni grigi e tristi. Le ho sfiorate quelle lacrime. Sono ormai indurite, secche. Testimoni del dolore di quella sera d’autunno. A pochi metri, sull’orlo del grande salto tanti piccoli larici stanno crescendo. Domenica li ho guardati a lungo ondeggiare nel vento di primavera. C’era energia gioia e vita in quei giovani rami. Torneranno a splendere queste montagne, ne sono sicuro…magiche Dolomiti!!!
PROVINCIALE 563 DI SALESEI, LIVINALLONGO DEL COL DI LANA FINO AL 24 (ESCLUSI SABATO E DOMENICA) dalle 9 alle 17 interdizione totale al traffico, nei rimanenti periodi senso unico alternato per taglio alberi in località Pian di Salesei e Salesei
SP 40 VAL SENAIGA, DIREZIONE ARINA DAL 20 GENNAIO PER UN MESE ESCLUSI FESTIVI E PREFESTIVI INTERRUZIONI AL TRAFFICO VEICOLARE DURATA MASSIMA 30 MINUTI DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13 ALLE 17 PER LAVORI MESSA IN SICUREZZA (COMUNE DI LAMON) NEGLI ALTRI ORARI SENSO UNICO ALTERNATO CON SEMAFORO
346 SAN PELLEGRINO A CANALE D’AGORDO La Mora dal 13 gennaio al 29 febbraio senso unico con semaforo anche sabato e domenica
203 AGORDINA, LOCALITA’ LA MUDA DAL 13 GENNAIO AL 31 MARZO ESCLUSI FESTIVI E PREFESTIVI DALLE 7.30 ALLE 8.30 E DALLE 16.30 ALLE 17.30 SENSO UNICO ALTERNATO CON MOVIERI O SEMAFORI
PROVINCIALE 20 VAL FIORENTINA LOCALITA’ SOLATOR DAL 13 GENNAIO AL 29 MAGGIO (COMPRESI FESTIVI E PREFESTIVI) SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO O MOVIERI PER ADEGUAMENTO CARREGGIATA
641 PASSO FEDAIA ROCCA PIETORE da martedi 7 gennaio al 6 marzo senso unico alternato regolato da semaforo per tratti di 30 metri. esclusi sabato e domenica
203 AGORDINA TAIBON AGORDINO dal 7 al 30 gennaio dalle 7 alle 19 senso unico alternato regolato da semaforo. esclusi festivi e prefestivi
48 DELLE DOLOMITI RIO GERE dalle 8 alle 17 fino al 10 aprile senso unico con semaforo, tratti di 200 metri per lavori posa elettrodotto
AL CINEMA AD AGORDO, IL 25 CON IL REGISTA STEFANO USARDI
Proiezione del film “Affittasi vita”, Scritto e diretto da Stefano Usardi. Sabato 25 gennaio 2020 dalle ore 20:30 Sala Don Tamis. Ingresso libero a tutti con offerta libera Un film prodotto da FIFILM PRODUCTION DI Caterina Francavilla
TRE MINUTI CON IL REGISTA STEFANO USARDI, INTERVISTA RILASCIATA A RADIO PIU’ ALLA VIGILIA DELLA PRIMA DI AFFITTASI VITA
DAL “VIVERE IN PENDENZA” A “COME SI FANNO LE COSE”
FELTRE Sabato alle 17.30 in Libreria Athena di Feltre due autori, Gianandrea Mencini e Antonio Bortoluzzi converseranno sulla montagna che resiste. Giannandrea Mencini laureato in Storia indirizzo contemporaneo con una tesi sulla salvaguardia di Venezia e della laguna. Saggista e giornalista pubblicista, si occupa di storia dell’ambiente e del territorio. Antonio Bortoluzziè nato in Valturcana (Alpago, Belluno) nel 1965.
IL RINVIO
CANALE D’AGORDO La Casparetha in programma per sabato 1 febbraio, causa mancanza di neve, è stata rinviata a sabato 15 febbraio. Le iscrizioni saranno, pertanto possibili, a partire dal 1 febbraio in poi, sia sul sito ufficiale www.casparetha.it che presso il nostro ufficio Pro Loco al Museo Albino Luciani, Piazza Papa Luciani 4.
FINITA LA PRIMA FASE DEL TORNEO AGORDINO DI HOCKEY
Si è conclusa la stagione regolare del Torneo Agordino di Hockey. Per la Thierry Cup iniziano le partite che contano.
IL PUNTO DI MANFREDI DE BERNARDO, ORGANIZZATORE DEL TORNEO
LE ULTIME GARE DI NUOTO DI ATTIVAMENTE AGORDINO
Nelle ultime due settimane sono stati 3 gli appuntamenti con il nuoto in cui Attivamente Agordino ha partecipato. Domenica 12 gennaio, a Preganziol in provincia di Treviso, si sono disputate le gare per il circuito Propaganda. Da segnalare un ottimo secondo posto per Dalia Fadigà nei 25 Trasporto. Nei 50 Torpedo maschili prima posizione per Marco Cadorin, quarto Mattia Da Zanche e quinto Devis Murer. Marco Cadorin si è imposto anche nei 50 Rana precedendo il compagno di squadra Mattia Da Zanche. Attivamente Agordino ha vinto anche la staffetta maschilecon Fadigà, Murer, Da Zanche e Cadorin. Secondo posto invece nella staffetta mista composta da Zasso, Fadigà, Benvegnu e Fassa. Sabato scorso, alla piscina di Belluno, è andata in scena la gara valida per lo Swim Teen. Nei 50 Rana bella vittoria nella categoria Juniores per Edvin Helmi e Michael Moretti nei Cadetti. Nicolò Fadigà porta a casa un secondo posto nella Seniores. Sempre nella categoria Seniores, ma dei 50 Torpedo, vittoria per Riccardo Broglio e terzo posto a Marco Candiani. Nei 50 Farfalla femminili primo e secondo posto nella categoria Juniores rispettivamente per Arianna Soppelsa e Zaira de Colò. Nei Cadetti terza posizione di Annalisa Nardi e quinto per Martina Delfauro. Nei 50 Dorso femminile ancora un secondo posto per Zaira De Colò negli Juniores, mentre Martina Delfauro e Lucrezia Sommariva chiudono al quarto e quinto posto dei Cadetti. Nei 50 Dorso maschili Matteo Zanardi chiude in terza posizione per gli Juniores. Doppio podio nei seniores con la vittoria di Nicolò Fadigà e il terzo posto di Marco Candiani. Nei 100 Rana Juniores vittoria per Edvin Helmi mentre nei 100 Misti Cadetti femminile seconda posizione di Annalisa Nardi e terzo posto per Anna Vianello. Sempre nella stessa categoria ma maschile un’altra vittoria è andata a Michael Moretti e gradino più basso del podio a Matteo Zanardi. Nei 100 Rana femminili Arianna Soppelsa vince la categoria Juniores. Nei Cadetti podio tutto di Attivamente Agordino con Anna Vianello prima, Sara Candiani seconda e Lucrezia Sommariva terza. Nella staffetta mista oro e argento per la squadra di Agordo. Vittoria anche nella 4×50 Otacoli maschile e femminile. Domenica, infine, a Montebelluna si sono disputate le gare Agonismo regionale dove Attivamente Agordino ha avuto dei buoni risultati. Un ottavo posto di Tommaso Serafini nei 100 Misti categoria Esordienti, lo stesso Serafini ha ottenuto anche un quinto posto nei 50 Rana. Nei 400 Misti femminili Esordienti Giulia Carlin undicesima. Giulia Carrera ottava nei 50 Rana Esordienti e un buon risultato anche nei 200 Stile Libero.
FESTA TRA LE MEDAGLIE PER LO SWIM TEEN BELLUNO
BELLUNO La piscina comunale di Belluno ha tenuto a battesimo il festoso spettacolo del circuito Swim Teen. Oltre 150 giovani, provenienti da ogni angolo della provincia, si sono confrontati nei 50 dorso, 100 misti, 50 delfino, 100 rana e, per le gare di salvamento, 50 torpedo e 4×50 ostacoli. La Sportivamente Belluno, padrona di casa, era al via con 54 nuotatori. E ricchissimo si è rivelato il bottino di medaglie. A cominciare dagli 11 ori grazie a Riccardo Colle, Linda Simon, Nicole Luisetto (2 medaglie), Giovanni Bona, Leonardo De Luca, Caterina Pauletti, Luca Ianetti, Lisa Bristot, Alessandro Chiaromonte e Sara Battiston. Argento al collo, invece, per Leonardo De Luca, Vittoria Losito, Dennis Schena (2), Nicolò Rota, Sara Battiston, Linda Simon, Giacomo Del Bene, Davide Anibaldi, Giovanni Bona, Mattia Moretti, Asia Bridda (2), Alice D’Incà, Lisa Bristot, Lorenzo Barbieri e Caterina Pauletti. A completare il ricco medagliere, ecco la seconda piazza per le staffette 4×50 ostacoli (sia femminile, sia maschile). Dodici, infine, gli atleti saliti sul terzo scalino del podio: oltre alla staffetta 4×50 mista, Lorenzo Fontana, Eleonora Meneghel, Maddalena Mazzoli, Leila Bridda, Eileen Miotto, Giacomo Del Bene, Carlotta Savaris, Davide Savi, Federico Arseni, Alice Sommacal, Vittoria Losito e Sara Battiston. Nota di merito pure per Marco Dal Mas: pur gareggiando come fuori quota, ha perfezionato il miglior tempo nei 50 torpedo. Bronzo anche per la staffetta 4×50 mista (due ragazzi e due ragazze), una specialità in cui hanno brillato Giovanni Bona, Leonardo De Luca, Alice D’Incà e Leila Bridda. Al di là delle medaglie, è da rimarcare la splendida cornice di pubblico, così come il grande tifo che ha accompagnato ogni singolo atleta. Non a caso, i tecnici Marco Sommacal, Luciano Tulimiero, Stefano Dal Farra, Michela Prest e Matteo Sogne si sono detti «molto soddisfatti dei risultati ottenuti, dello spirito di gruppo e dell’impegno crescente. In gara, così come negli allenamenti, tre volte alla settimana, nonostante gli impegni scolastici e la distanza dall’impianto natatorio. Uno speciale ringraziamento va al personale della Sportivamente Belluno e in particolare allo speaker Matteo Rossignoli, che hanno reso possibile una manifestazione di grande nuoto».
“ZOLDO IS FUN” 23-24-25 GENNAIO IN VAL DI ZOLDO
FELTRE “ Zoldo is fun” è una iniziativa nata dalla collaborazione tra AIPD (Associazione Italiana Persone con sindrome di Down) della provincia di Belluno e l’Associazione Dilettantistica Sci Fondo Val Zoldana, per favorire la pratica degli sports invernali da parte delle persone con sindrome di Down ed altre disabilità intellettive. Il prossimo fine settimana ne vedrà lo svolgimento della tredicesima edizione. Tra le Scuole quest’anno , oltre a quelle di Zoldo ed all’Istituto “Catullo” di Belluno, ci saranno la Scuola Media di S. Giustina Bellunese e l’Istituto Scolastico Comprensivo dell’Alpago; quest’anno poi è segnalata la partecipazione anche del Centro Diurno di Agordo, oltre a quelli di Belluno e di Feltre e, tra le Associazioni , oltre alla tradizionale, robusta presenza dell’AIPD Venezia, ci sarà una rappresentanza dell’AIPD Bergamo.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in aumento per minore irraggiamento notturno nelle valli (da -3 a -8°C), anche per avvezione d’aria mite in alta quota; massime in contenuto aumento ovunque. Sono previste punte di 7/8°C nei fondovalle prealpini, di 6/7°C a 1000/1200 m, anche 7/9°C alle stesse quote sugli altopiani prealpini. Sulle Prealpi a 1500 m minima 3°C e massima 6°C, a 2000 m minima 2°C e massima 4°C; sulle Dolomiti a 2000 m minima 1°C e massima 4°C, a 3000 m minima -2°C e massima 0°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo per brezze notturne in alcune valli prealpine a ridosso della pedemontana; in quota deboli/moderati da sud-ovest al mattino, da ovest nord-ovest al pomeriggio, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in generale lieve calo, in quota saranno osservate alla sera; massime in leggera flessione in quota e in lieve aumento nelle valli. Sulle Prealpi a 1500 m minima 2°C e massima 5°C, a 2000 m minima 1°C e massima 3°C; sulle Dolomiti a 2000 m minima 0°C e massima 3°C, a 3000 m minima -2°C e massima 0°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo per brezze notturne in alcune valli prealpine a ridosso della pedemontana; in quota deboli/moderati da nord-est nella notte, in rotazione da sud-ovest dalla tarda mattinata in poi, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-15 km/h a 3000 m.