INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
CANALE D’AGORDO l’ufficio Pro Loco, il Museo e la Casa natale di Papa Luciani sono temporaneamente chiusi causa quarantena preventiva Covid. Per urgenze e necessità siamo comunque sempre raggiungibili allo 04371948001.
Potenziamento offerta tamponi. Il covid point di Paludi è attivo tutti i giorni con ampia fascia oraria, anche pomeridiana e serale, su prenotazione dal sito www.aulss1.veneto.it. Rimangono attivi i covid point di FELTRE (tutte le mattine domenica esclusa) di Agordo (al mattino del martedi, giovedì e sabato) e di tai di Cadore (pomeriggio di martedì giovedì e sabato), sempre con accesso su prenotazione. Per i tamponi per bambini sintomatici da lunedì sarà richiesta la prenotazione anche per Belluno – San Gervasio, sempre dal sito www.aulss1.veneto.it Da oggi nuovo punto tamponi a Cortina «Questo nuovo punto tamponi ci consente di aumentare ulteriormente l’offerta di test nel nostro territorio, con particolare riguardo alla parte alta della provincia, limitando gli spostamenti dei residenti e dei turisti», commenta Maria Grazia Carraro, «l’operatività del punto tamponi di Cortina sarà ulteriormente incrementata nei prossimi giorni»
ACQUA INQUINATA NELLA FRAZIONE ALTA DI TAIBON
TAIBON Gestione Servizi Pubblici informa che in località Col de Carrera l’acqua erogata dall’ acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro. Ulteriori informazioni saranno fornite nei prossimi giorni.
SENSO UNICO ALTERNATO E INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO DELLA STRADA PER NOACH
LA VALLE Dal 24 al 28 gennaio e dal 31 gennaio al 4 febbraio, dalle 8 alle 17, la strada di Noach sarà transitabile a senso unico alternato regolato da semaforo per consentire dei lavori. A comunicarlo il comune di La Valle Agordina che con un’ordinanza impone anche l’interdizione totale al traffico nei giorni 29 e 30 gennaio e 5 e 6 febbraio. In questi due fine settimana la chiusura avverrà alle 8 di sabato fino alle 17 di domenica. Il tratto di strada interessato parte da via Noach tra l’entrata della piazzola attrezzata per la produzione di biomasse e l’innesto della strada comunale con la regionale 203 Agordina.
LA CROCE VERDE VAL BIOIS COMUNICA I DISSERVIZI PER IL MESE DI GENNAIO 2022
FALCADE Anche nel mese di gennaio la Croce Verde Val Biois non assicura l’assistenza in alcune giornate. A comunicarlo il presidente Stefano Murer. Queste le date dei disservizi: OGGI dalle 6 alle 20; DOMANI dalle 20:00 alle 6 di LUNEDI’ 24 GENNAIO; VENERDI’ 28 GENNAIO dalle 6:00 alle 20:00; SABATO 29 GENNAIO dalle 6:00 alle 20:00.
UN NUOVO DECESSO PER COVID AL SANTA MARIA DEL PRATO
FELTRE Anche oggi purtroppo eccoci a comunicare con l’aggiornamento dell’Ulss1 l’ennesima vittima della pandemia, una nonna di 92 anni ricoverata in Pneumologia a Feltre. Il totale dei decessi da inizio pandemia sale a 684. QUESTA LA SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA ATTUALE: Pazienti ricoverati in terapia intensiva 6, in area non critica 34, negli ospedali di comunità 10NUOVI POSITIVI 795 POSITIVI ATTUALI 8673
TRE MEDICI SOSPESI, IN PROVINCIA ORA SONO SEDICI, L’1,35% DEGLI ISCRITTI ALL’ALBO
BELLUNO Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Belluno ha valutato ulteriori posizioni di iscritti segnalati dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri come inadempienti all’obbligo di vaccinazione verso SARS-Cov-2 secondo la legislazione vigente.
Sono state irrogate ulteriori 3 sanzioni di sospensione, nonostante i reiterati solleciti. Sono pertanto ad ora sospesi 12 medici, 3 odontoiatri e un iscritto ad entrambi gli Albi, pari al 1,35 % del totale degli attuali iscritti.
POSITIVI IN AGORDINO: AGORDO -26, FALCADE – 14 LA VALLE +11
CASI DI COVID NELL’AGORDINO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO
ELABORAZIONE GRAFICA, TIZIANO DE COL
AGORDO: 161 (-26) ROCCA PIETORE 60 () TAIBON 53 (-6) iCANALE D’AGORDO 18 () ALLEGHE 50 (-5) VOLTAGO 18 (-4) FALCADE 45 (-14) LIVINALLONGO 56 (-3) CENCENIGHE 32 (+2) VALLADA 11 () LA VALLE 29 (+11) RIVAMONTE 18 (-1) SELVA DI CADORE 23 (+5) SAN TOMASO 11 () COLLE SANTA LUCIA 19 (-2) GOSALDO 16 (+3)
LUTTO IN ALPAGO PER LA SCOMPARSA DI ALVISE
TAMBRE D’ALPAGO Alvise Fullin aveva 49 anni e la sua dipartita è motivo di grande dolore a Tambre e in Alpago. Una malattia incurabile lo ha strappato alla vita, lui e il suo carattere forte. Lascia la moglie Jenny, la giovanissima figlia Irene, papà Marcello e i fratelli Omar ed Albano. Alvise era il titolare assieme al fratello Omar della Falegnameria Fullin a Tambre, dove viveva e gestiva gli impianti sportivi di Pian de Dora. Fullin era uno degli istruttori del sodalizio. Addolorato il sindaco di Tambre, Oscar Facchin. Piange anche il calcio, perché Fullin per diversi anni ha militato in diversi club, tra cui Alpago, Cornei, Fulgor Farra e Csi Tambre. Le esequie, ha annunciato la famiglia, saranno celebrate in forma privata. I congiunti hanno voluto esprimere il loro ringraziamento al dottor Zanne e a tutto il personale di Casa Tua 2.
BILANCIO ASCA, IL COMUNE DI CANALE D’AGORDO NON APPROVA IL BILANCIO E CHIEDE CHIARIMENTI
di GIANNI SANTOMASO -corriere alpi –
CANALE D’AGORDO Due soli punti all’ordine de giorno del consiglio comunale convocato dal sindaco Flavio Colcergnan, il primo ha dato l’incarico al revisore dei conti dottor Renato Dalla Vecchia. Il secondo prevedeva l’approvazione del bilancio preventivo Asca, ma il sindaco ha ritirato il punto all’ordine del giorno. “Su consiglio del Segretario e della Raginiera ritiriamo il punto perché è un bilancio preventivo che si chiude con un disavanzo (200mila euro l’anno per tre anni). Non entriamo nei dettagli del bilanci, siamo perplessi. Il Segretario mi dice che il bilancio previsionale deve essere a pareggio, a consuntivo può emergere l’ammanco, ma non nella previsioni” Colcergnan ha ricordato che Asca avrebbe un tesoretto per coprire i disavanzi nel triennio. “Ci preoccupa che il disavanzo diventi strutturale per questa gestione. Bisogna venirne fuori senza intaccare patrimonio e capitale sociale e se supera i due terzi o si va in Tribunale o si ricapitalizza la società. Per questo attendiamo precisazioni”. Colcergnan si è dichiarato perplesso anche perché è un bilancio fatto in tempi di covid per altri tempi di covid. “Asca fino a prima del covid andava bene, ma si prevede che il covid duri anche nel 2023 e nel 2024? Altrimenti il bilancio deve essere pre covid”.
DIRETTA
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/1059319231312300/
FAMIGLIE IN CRISI, IL COMUNE PORGE LA MANO CON L’AIUTO DI ASCA
Requisiti: residenza nel Comune e Isee non superiore a 30mila euro anno
RIVAMONTE Un contributo fino a 500 euro per l’acquisto di beni essenziali per famiglie in difficoltà. Gli uffici del Municipio sono al lavoro con Asca. La presentazione delle domande da recapitare ad Asca: [email protected] telefono 3496459350
SEDICO
AUDIO
CICLABILE AD AGORDO, UNA STORIA INFINITA IL TAR RESPINGE IL RICORSO
Rimane la possibilità per Scanduzzi del ricorso al consiglio di Stato, un’ulteriore sospensiva in questo caso porterebbe di nuovo alla chiusura dei cantieri.
AGORDO Il Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) a Giuseppe Scanduzzi ha respinto il ricorso. Nome ormai noto quello del cittadino che ha acquistato casa e poi si è visto disegnare la ciclabile nelle pertinenze dell’abitazione. Ed è iniziata la lunga saga di corsi e ricorsi. Unione Montana e Comune di Agordo incassano quindi una “vittoria” nella battaglia, ma prima che la “guerra” dei diritti si definitivamente conclusa ci vorrà ancora tempo. Ora però gli amministratori potranno finalmente riprendere i lavori sulla ciclabile Le Campe-Listolade.
ARCHIVIO RADIO PIU’, DAI NOTIZIARI DEGLI ULTIMI ANNI
CICLABILE AD AGORDO, UNA STORIA INFINITA IL TAR RESPINGE IL RICORSO
L’OCCHIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO PRA Marmolada, Move to the top
RICOVERI IN DIMINUZIONE, 26 I DECESSI PER COVID QUASI 800 NUOVI CASI IN PROVINCIA
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
VACCINAZIONI ANTI COVID AD ACCESSO LIBERO IN AGORDINO
REDAZIONE Sono in programma alcune sedute di vaccinazioni anticovid ad accesso libero in Agordino destinate a tutte le categorie vaccinabili. Domani al Nof Filò di Cencenighe dalle 9 alle 13, ad Arabba Martedì 25 gennaio dalle 14:30 alle 17:30 presso la sala congressi comunale e ad Alleghe lunedì 31 gennaio presso la Sala Franceschini dello Stadio del ghiaccio dalle 10 alle 15, altre due giornate sono previste il 28 febbraio e il 28 marzo. Per aderire alla vaccinazione basta presentarsi con tessera sanitaria e scheda anamnestica compilata
AGGIORNAMENTO COVID, ULSS1 -VACCINAZIONI PEDIATRICHE-
REDAZIONE Aggiornamento dalla Ulss1 Belluno
Il pediatra Gianpaolo Risdonne: situazione critica per l’innalzamento dei contagi tra i bimbi, ma, non c’è paragone con l’anno scorso, cinque volte i numeri della prima ondata. Nessun caso grave. Il consiglio tenere a casa i bimbi ai primi sintomi, non sottovalutare nemmeno i primi brividi di freddo.
IL DIRETTORE GENERALE MARIA GRAZIA CARRARO attualmente positivi 8.673 in provincia di Belluno il 4% della popolazione, incidenza settimanale 2.146 oltre la media nazionale. Sei i ricoverati in terapia intensiva, 34 in area medica ordinaria, 11 in ospedale di comunità. Le scuole impegnano oggi parecchie energie. In carico 300 classi, solo ieri 41, 133 in quarantena, 125 in auto monitoraggio, 42 in monitoraggio e testing, 3.150 i ragazzi in carico. Non vaccinati in provincia più di 3000, vaccinati con la terza dose il 41,1% dei ragazzi 12-19 anni; 10.888 i bambini 5-11 anni, vaccinabili 9.572, vaccinati 2.936 (30%) dato buono, ma migliorabile. MEDICI CHE HANNO PROTESTATO A SEDICO Un plauso agli operatori che chiamando le Forze dell’Ordine hanno permesso di continuare le operazioni, mi rammarica siano sanitari. Per una società che si definisce civile alcune cose non sono commentabili come questa. IL PRIMARIO DOTTOR MARZINI 4 sono i casi di nuovi accessi al giorno nelle Pediatrie in provincia. Stiamo cominciando a vedere anche nei ragazzini di 1, 13, 14 anni sintomi di long covid. Solo tre i ricoveri, due casi hanno manifestato la sindrome infiammatoria che colpisce soprattutto il muscolo cardiaco. IL PEDIATRA, DOTTOR RISDONNE Nessun effetto collaterale importante nella vaccinazione in età pediatrica, solo qualche febbre e mal di testa. VACCINAZIONI PER BAMBINI sedute ad accesso libero 5-11 anni: sabato e domenica al Palaluxottica di Sedico 9-20; domenica 9-13 a Cencenighe, Nof Filò. ESPERTO RISPONDE (bimbi e vaccino) incontro mercoledì alle 16 Pieve di Cadore (ospedale); giovedì 17.15 Belluno (ospedale). Prenotazioni a [email protected]
DOCUMENTO IN 12 PAGINE
con stampa 21 gennaio 2022VIDEOVIDEO
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/339333541383167
AGENZIA DIRE
PROPOSTA PD, I TAMPONI FAI DA TE
VENEZIA “Accettare l’esito del test antigenico rapido fai da te casalingo in caso di positività senza bisogno della conferma al Centro tamponi. Potrebbe essere un modo per accelerare le pratiche e decongestionare l’attività di queste strutture che da settimane sono al limite. Varrebbe solo per l’entrata in isolamento, non per l’uscita. Con i numeri dei contagi in continuo rialzo è indispensabile facilitare la vita delle persone”. La proposta arriva dalla vice capogruppo del Partito Democratico Vanessa Camani. “Così sarebbe sufficiente una autodichiarazione del soggetto contagiato, che le Ulss dovrebbero soltanto ratificare. Una proposta – sottolinea – che riguarderebbe soltanto i vaccinati con terza dose, per evitare un uso improprio di questa agevolazione”
IL PRESIDENTE ROBERTO PADRIN PRESENTA LE LINEE PROGRAMMATICHE – DIRETTA
REDAZIONE Collegamento in diretta con Palazzo Piloni.
DOCUMENTO 12 PAGINE
Programma 4
VIDEO
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/671895243817596
PNRR. , “UNA PARTITA DA GIOCARE INSIEME PER SCRIVERE IL FUTURO DEL VENETO”
VENEZIA Si è ufficialmente insediato il Tavolo di partenariato per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con l’assessore al Bilancio e alla Programmazione della Regione del Veneto, Francesco Calzavara, che ha incontrato le categorie economiche assieme al collega di Giunta, Roberto Marcato, nell’ottica di proseguire e rafforzare la collaborazione per il futuro del Veneto. Obiettivo prioritario di questo tavolo è costruire e concordare 15/20 progetti strategici attorno ai quali tutto il Veneto, politico, sociale ed imprenditoriale, si possano riconoscere. L’incontro ha di fatto avviato un percorso di lavoro per individuare le priorità sulle quali convergere per sviluppare progettualità forti da negoziare poi a livello centrale.
IL COMUNE DI PONTE NELLE ALPI CHIEDE AL GOVERNO MISURE PER CALMIERARE LE BOLLETTE DI LUCE E GAS
PONTE NELLE ALPI «Chiediamo interventi certi e urgenti del Governo per calmierare gli aumenti di luce e gas. Le zone montane pagherebbero il costo più alto». A sostenerlo è il sindaco del Comune di Ponte nelle Alpi, Paolo Vedramini. Il quale ha inviato una missiva alla presidenza della Repubblica e del Consiglio dei ministri, a Provincia, Regione e Anci (l’Associazione nazionale dei Comuni italiani) rispetto a un problema che rischia di avere conseguenze devastanti. «Gas a più 50 per cento e luce a più 17. Senza una calmierazione dei prezzi – prosegue Vendramini, a nome dell’amministrazione pontalpina – il costo della bolletta di luce e gas potrebbe incidere per 1.200 euro in più a famiglia e quadruplicare nel bilancio dei Comuni, rispetto al 2021. Un salasso insostenibile per gli enti locali e le aziende. Sarà fondamentale, quindi, puntare sulle energie rinnovabili: «E’ necessario agire e nell’immediato, attraverso una manovra che tuteli gli enti locali, le famiglie e le imprese».
ULSS DOLOMITI E COPPA DEL MONDO DI SCI A CORTINA
BELLUNO L’ulss Dolomiti è impegnata nella Coppa del Mondo di sci a Cortina sia in ambito preventivo e di sanità pubblica che in ambito di emergenza urgenza. Il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti ha condiviso e approvato i protocolli di sicurezza Covid proposti dall’Organizzazione. Compartecipa attraverso la presa in carico e la gestione di eventuali positività emergenti e attraverso l’effettuazione di tamponi. Per quanto riguarda i soccorsi, il direttore del SUEM dell’Ulss Dolomiti ha approvato il piano sanitario che disciplina tutta l’organizzazione della catena dei soccorsi, come previsto dalla normativa in essere per l’organizzazione delle cosiddette “grandi manifestazioni”, che vede la presenza di diverse squadre di soccorso e medici in pista e nella zona di arrivo. Inoltre, quest’anno medici ed infermieri della Centrale SUEM garantiscono l’equipaggio sanitario di uno dei due elicotteri dedicati alla manifestazione, messo a disposizione dalla Guardia di Finanza.
DILLO A RADIO PIU…. BUIO A TAMONICH
AGORDO Riceviamo a volentieri pubblichiamo una segnalazione dal piazzale Peppino Impastato di Tamonich, parcheggio, punto di accesso alla piazza, alle scuole e al covid point.
Sono alcune sere che il piazzale a Tamonich di Agordo ed il sovrastante percorso pedonale che porta dal centro all’Istituto sono completamente al buio, se si esclude la fila di lampioni nel parcheggio della scuola. Nella piena oscurità, il ghiaccio scioltosi di giorno dai cumuli di neve è una pericolosa insidia non visibile per chi percorre questi posti, molto frequentati per le passeggiate con i nostri amici quattro zampe.Il disservizio sarà dovuto da un risparmio energetico?
Una cittadina
LA SFIDA DEL QUIRINALE
IL RITORNO DI AGRIMONT, LA FIERA DELL’AGRICOLTURA E ZOOTECNIA DI MONTAGNA
LONGARONE Torna Agrimont – la fiera dell’agricoltura e zootecnia di montagna, nelle sue date storiche, 19-20 e 25-26-27 marzo 2022, che le hanno valso l’appellativo di “fiera di primavera”. Longarone Fiere conta di arrivare al record del 2019, con 278 marchi aziendali rappresentati, 141 espositori diretti da 14 regioni italiane e 13 paesi di tutto il mondo. Non mancheranno i convegni di approfondimento, dalla PAC alla sostenibilità dell’agricoltura in montagna, ma declinata sotto vari aspetti: ambientale, sociale, economico. Sarà presentato lo stato dell’arte del progetto Life Vaia che tratta tra le varie il riutilizzo degli ambiti boschivi che sono stati danneggiati dalla tempesta, ma che studia anche come rendere sempre più produttive le zone di montagna al fine del ripopolamento, di creare posti di lavoro e reddito.
IL PRESIDENTE GIAN ANGELO BELLATI
NUOVI CONTATORI SMART A CALALZO
Al via l’installo di 1300 dispositivi digitali
BELLUNO Precisi, innovativi e soprattutto intelligenti. Questi i nuovi contatori digitali dell’acqua che in questi giorni, e nei prossimi mesi, Bim Gsp installerà presso le utenze di Calalzo anche 200 misuratori dotati di sensore acustico e distribuiti in modo uniforme in tutto il territorio, consentiranno di prelocalizzare i tratti di rete di distribuzione con probabile presenza di perdite idriche. Un progetto-pilota da 150mila euro. L’installazione, del tutto gratuita per il cliente, sarà eseguita da una ditta incaricata. Loperazione rientra in un piano pluriennale per la sostituzione massiva di tutti i misuratori delle 156 mila utenze bellunesi attive nei 58 comuni serviti.
FAMILY AUDIT, VENERDI 28 GENNAIO LA CONSEGNA DEI CERTIFICATI
BELLUNO È in programma venerdì 28 gennaio alle 12.30 la cerimonia di consegna delle certificazioni Family Audit alle organizzazioni aderenti Progetto “Family Audit, un cambiamento culturale per il territorio bellunese” di cui è capofila il Consorzio BIM Piave di Belluno, che a dicembre hanno concluso le prime attività del progetto. A ricevere la certificazione Family Audit nell’ambito dell’accordo stipulato a tal fine tra il Consorzio BIM Piave e la Provincia Autonoma di Trento saranno tre Pubbliche Amministrazioni (Comune di Feltre, Provincia di Belluno e Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona) e cinque imprese bellunesi (Bauunternehmung Srl, La Cooperativa di Cortina Soc. Coop, Manifattura Valcismon Spa, Meccanostampi Srl e Società Nuova Cooperativa Sociale).
“Dopo tanto lavoro siamo arrivati ad un primo grande traguardo per il progetto Family Audit, cioè quello di consegnare la certificazione alle prime 8 organizzazioni aderenti all’iniziativa – afferma invece Marco Staunovo Polacco, Presidente del Consorzio BIM – Siamo arrivati a questo risultato grazie ad un partenariato allargato e alla collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento. Un lavoro di sinergia che vogliamo far proseguire per rendere la nostra provincia un territorio fertile per le politiche di conciliazione vita privata lavoro, con una particolare attenzione alle esigenze delle lavoratrici madri”.
UFFICIO IAT DI PIAZZA DUOMO, VIA AI LAVORI DI RESTYLING
BELLUNO Da lunedì alla metà di febbraio i locali saranno interessati dai lavori di risistemazione degli interni, che saranno realizzati grazie al contributo di 30mila euro arrivato dalla Regione Veneto tramite il progetto “Le porte dell’accoglienza”. Per tutto il periodo di chiusura sarà comunque possibile contattare lo IAT via mail [email protected], social e al numero di cellulare (3342813222).
IL SINDACO DI SAN TOMASO CONVOCA IL CONSIGLIO COMUNALE PER LUNEDI’
SAN TOMASO È in programma per lunedì alle 18:30 il consiglio comunale di San Tomaso. Il sindaco Moreno De Val ha convocato i consiglieri per discutere di 4 punti all’ordine del giorno tra cui il parere in merito al progetto di ampliamento e sistemazione ambientale della cava in località i Piegn, la destinazione di alcuni terreni di uso civico in località i Piegn e sul PNRR che il governo non penalizzi i comuni virtuosi.
DOMENICA FAMIGLIE A TEATRO CON CENERENTOLA IN BIANCO E NERO
REDAZIONE Domenica a teatro con Cenerentola … in bianco e nero, con un finale da scrivere. E in chiusura di stagione arriverà anche Biancaneve. Nostra intervista a Daniela Nicosia
LA RACCOLTA COMPLETA
ADOLE–SCIENZA: INCONTRI ONLINE PER GENITORI
BELLUNO Dal 28 gennaio Il Dipartimento Dipendenze dell’Ulss Dolomiti ha organizzato una serie di incontri per genitori e adulti di riferimento di ragazzi adolescenti. Gli incontri si terranno online dalle 20.30 alle 22.00.
LA POLIZIA DI STATO CERCA QUARANTA MEDICI
BELLUNO E’ stato pubblicato il concorso per titoli ed esami per l’assunzione di 40 medici per la Polizia di Stato. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilato entro 30 giorni attraverso il sito www.poliziadistato.it
CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’AMMISSIONE DI 66 ALLIEVI UFFICIALI
BELLUNO E’ stato pubblicato il concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 66 allievi ufficiali: 58 destinati al comparto ordinario; 8 destinati al comparto aeronavale. Possono partecipare al concorso i cittadini in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, coloro che lo conseguano nell’anno scolastico 2022/2023; abbiano compiuto il 17° anno e non abbiano superato il 22°. La domanda di partecipazione al concorso va presentata entro le ore 12 del 14 febbraio (https://concorsi.gdf.gov.it.)
PALAGHIACCIO DI ALLEGHE CON L’ALLEGHE HOCKEY: PATTINAGGIO PUBBLICO
Oggi dalle 21 alle 23.00 Domani dalle 14.30 alle 16.30.
AGORDO Con la sezione agordina del Cai prima escursione di questa nuova stagione. La partenza con le racchette da neve ai piedi è prevista a Frassené Agordino e attraverso i boschi del Poi fino a Forcella Aurine dove, al Ristobar da Ghegi con una fumante e saporita spaghettata che darà il via ufficiale al programma 2022 della Sezione Agordina. La normativa prevede l’obbligo del kit di autosoccorso (ARTVA, pala e sonda) per tutti i partecipanti alle attività invernali.
WEEK4KIDS 23 – 29 gennaio 2022
FALCADE Dal 23 al 29 gennaio neve e sci con la Scuola Sci Equipe che propone il corso di sci e snowboard al mattino dalle 10 alle 13 per i ragazzi dai 4 ai 14 anni, ed il pomeriggio tantissime attività come da programma allegato, ogni giorno una divertente proposta per i più piccoli e le loro famiglie. Domani dalle 17 nella sede della Scuola Sci & Snowboard Equipe benvenuto in compagnia dei maestri di sci, Iscrizione ai corsi collettivi e presentazione del programma settimanale
I NUOVI DATI ARCHEOLOGICI SU BELLUNO NEL LIBRO DEL 1992 “IMMAGINI DAL TEMPO”
di RENATO BONA
La padovana Simonetta Bonomi, ora Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia (da poco riconfermata per tre anni nel suo incarico nel Ministero della Cultura, dove rimarrà fino al 2023 anno del collocamento a riposo) ha curato con la competenza e la passione che le sono riconosciuti, il capitolo “Nuovi dati archeologici su Belluno” del libro “Immagini dal tempo” realizzato dal Comune di Belluno, sindaco Giaclaudio Bressa, nel luglio 1992 con la trevigiana Grafiche Antiga di Cornuda, dopo la mostra di Palazzo Crepadona dal 28 agosto al 26 ottobre di trent’anni fa. Bonomi esordiva richiamando il fatto che “Fino a pochi anni fa le conoscenze sull’antico ‘municipium’ di Belluno si limitavano a sporadici rinvenimenti di cui sono principalmente da citare il sarcofago di Flavio Ostilio Sertoriano, il mosaico di via san Lucano, il lungo muro sotto il Palazzo della Crepadona, i monumenti reimpiegati nelle mura medievali a Porta Dante, i resti di acquedotto in piazza Duomo, le poche tombe rinvenute nella zona a ridosso di piazza dei Martiri. La città romana rimaneva quindi un quadro dai contorni evanescenti, la cui descrizione doveva limitarsi a poche righe piene di interrogativi”. Tuttavia, tra il 1990 ed il 1992, importanti lavori per il rifacimento ed ampliamento della rete del gas e quella dell’energia elettrica hanno propiziato “un controllo capillare del sottosuolo della città e grazie anche al prezioso contributo del Bim metano e dell’Enel la Soprintendenza archeologica del Veneto ha potuto eseguire indagini archeologiche sistematiche in tutte le trincee aperte nel centro storico, svolte dalla Cooperativa archeologica di Firenze. Si sono quindi avuti altri utilissimi interventi (“il nucleo storico di Belluno si configurava infatti come una zona ad alto rischio archeologico”) col sostegno di Comune e Provincia di Belluno e della Sip. Ancora la Bonomni: “Dopo quasi tre anni di ricerche, il quadro di Belluno romana sta assumendo contorni sempre più definiti. Anche se non ha certo raggiunto quella completezza che caratterizza ad esempio le ricostruzioni di ‘municipia’ come Verona, Vicenza, Padova e Oderzo”. Seguiva un’approfondita analisi della situazione generale riferita alle varie epoche, dopo di che la soprintendente Bonomi specificava che “La rinascita di Belluno come centro urbano è da collocarsi nei secoli immediatamente successivi al Mille in analogia con quanto già verificato per molti insediamenti della Pianura Padana, in particolare nel Trecento quando ci fu un’eccezionale espansione edilizia e monumentale” e precisava che “I resti riferibili all’epoca medievale, rinvenuti nelle recenti indagini, riguardano per lo più chiese scomparse quali ad esempio santa Croce, san Lucano e sant’Andrea. Dell’ancora esistente chiesa di san Pietro è stata inoltre individuata l’originale facciata trecentesca. Non mancano le testimonianze di importanti edifici civili quali il Castello, una delle torri del Palazzo Vescovile ed una grande dimora affacciata un tempo su via Mezzaterra”. In chiusura del suo prezioso contributo al libro, Simonetta Bonomi passava sinteticamente in rassegna: Piazza Mazzini (l’intera estensione della piazza interessata da resti archeologici di età romana riferibili ad una o più ‘domus’); via del Cansiglio (dove sono stati portati alla luce i resti di una casa romana); piazza san Pietro (scoperta di un’importante fondazione interpretabile come quella dell’originaria facciata trecentesca della chiesa omonima); piazza e via Santa Maria dei Battuti (dove venne parzialmente indagato un piano di lastre frammentari e ciottoli che si vorrebbe interpretare come un residuo di massicciata stradale romana); piazza Santa Croce (lo scavo nel mezzo della piazza mise in luce una parte di una ‘domus’ romana caratterizzata da un corridoio largo 1,5 metri con orientamento est-ovest, pavimentato con cubetti di cotto sul lato meridionale del quale si affacciavano due grandi ambienti a pianta verosimilmente quadrangolare); via Piave (la trincea per i servizi consentì di scavare nel 1991 una sezione di una ‘domus’ romana; doveva trattarsi in particolare di un unico grande vano largo circa 6 metri, pavimentato di cocciopesto, del cui perimetro restavano visibili parti di due muri paralleli di orientamento nord-sud e di un muro di orientamento est-ovest); via san Lucano (i lavori del 1991 misero in luce un nuovo lacerto recuperato e successivamente restaurato a spese del Comune); via Mezzaterra (in occasione di lavori per un nuovo edificio presso l’ex caserma dei carabinieri ha portato alla scoperta di parte di un complesso residenziale di età medievale e rinascimentale, deliberatamente raso al suolo in un momento posteriore al XVII secolo “per motivi che ancora oggi sfuggono”); piazza del Mercato (uno scavo pure dl 1991 nella parte nord rivelò l’esistenza di strutture romane di carattere privato, smentendo così l’ipotesi della collocazione in quel luogo del foro della città romana; si rinvenne invece un bel lastricato, composto da piccoli conci di pietra grigia ordinatamente disposti a stuoia, pertinente con ogni probabilità all’impianto originario della piazza da collocarsi in epoca basso medievale).
NELLE FOTO (sito studionord.news e riproduzioni dal libro “Immagini dal tempo”): la soprintendente Simonetta Bonomi autrice del servizio “Nuovi dati archeologici su Belluno”; piazza Mazzini; stessa piazza: corridoio pavimentato con cocciopesto; via del Cansiglio: particolare del pavimento di cubetti di cotto; pavimento di malta cementizia nella stessa via; sagrato della chiesa di San Pietro; piazza Santa Maria dei Battuti; piazza Santa Croce: corridoio pavimentato con cubetti di cotto; via del Piave: frammento musivo con Leda ed il Cigno al momento dello scavo; il frammento da via del Piave; via san Lucano: il mosaico rinvenuto nel 1888 da un disegno contemporaneo della Biblioteca comunale; frammenti in corso di restauro; via Mezzaterra: ex caserma dei carabinieri; piazza del Mercato: l’ambiente con la fornace ed i due focolari.
IERI ALLA RADIO
LE AVVENTURE AL GRANDE NORD, CON ANSELMO “MUSHER” CAGNATI, SECONDA PUNTATA
INVERNO 2022: LO ZERO TERMICO E’….A RADIO PIU’.
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BBELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di Claudio Fontanive
PUNTATA 10 DEL 21 GENNAIO 2022, OSPITE ANSELMO CAGNATI
PUNTATA 05 DEL 14 GENNAIO 2022, OSPITE ANSELMO CAGNATI
IERI ALLA RADIO
CAI AGORDO… VERSO LA NUOVA STAGIONE. OGGI IL PRIMO APPUNTAMENTO A FORCELLA AURINE
AGORDO Primo incontro del nuovo anno con gli amici del Cai, con il Presidente Dario Dell’Osbel, con il post presidente Antonello Cibien
AUDIO
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
Claudia Cattadori legge Alice De Toni
AUDIO
In certi casi
di estrema e improvvisa
emergenza
si taglia il filo sottile
con cesoie affilate
e si osserva
il tonfo assordante
col sorriso sulle labbra.
Questa è la parabola del bugiardo.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 120 DEL 21 GENNAIO 2021
raccolta completa
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 525 DEL 21 GENNAIO 2022
FREEMIX, LA LIBERTA’ MUSICALE MIXATA DA DJ ATHOS E RACCONTATA DA DJ JACK
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
PUNTATA DEL 17 GENNAIO 2022
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LA RACCOLTA COMPLETA
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale lieve ripresa, salvo calo delle minime nelle valli non interessate da episodi di Foehn. Su Prealpi a 1500 m: min -5 max 0, a 2000 m: min -7 max -2 Su Dolomiti a 2000 m: min -10 max -5, a 3000 m: min -11 max -9
Venti: Nelle valli il Foehn continuerà a spirare in maniera abbastanza diffusa, con qualche forte raffica; in alta quota ancora tesi/forti da nord, a tratti molto forti oltre i 2500 m, a 30-50 km/h a 2000 m, a 80-90 km/h a 3000 m; non escluse raffiche superiori a 110/120 km/h alle quote più alte.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Temperature minime in lieve rialzo in quota, mentre nelle valli l’andamento sarà in funzione del verificarsi del Foehn o meno; massime in generale leggera ripresa a tutte le quote. Su Prealpi a 1500 m: min -1 max 1, a 2000 m: min -3 max -2 Su Dolomiti a 2000 m: min -5 max -2, a 3000 m: min -10 max -6
Venti: In quota venti ancora tesi o forti da nord tra la notte e il primo mattino, poi tenderanno ad attenuarsi; nelle valli persistono condizioni di Foehn, ma non ovunque, altrove deboli di direzione variabile a 10-25 km/h a 2000 m, a 30-50 km/h a 3000 m
SCI ALPINO
LA PIU’ VELOCE A CORTINA? SEMPRE SOFIA GOGGIA!
CORTINA Dopo aver fatto segnare il miglior riscontro cronometrico nella prima giornata, Sofia Goggia è la più veloce anche nella seconda prova cronometrata in vista della discesa di Coppa del mondo a Cortina. Sulla Olympia delle Tofane l’azzurra, leader della graduatoria della Coppa di discesa e di superG, e terza nella generale, ieri ha preceduto di 41 centesimi la norvegese Ragnhild Mowinckel e di 44 l’elvetica Michelle Gisin. Prova brillante anche per Federica Brignone che, dopo il terzo riscontro di ieri, oggi fa registrare il settimo tempo, a 75 centesimi dalla vetta. Per quanto riguarda le altre azzurre, nella top twenty chiudono Elena Curtoni, dodicesima, Nicol Delago, quindicesima, e Nadia Delago, diciottesima. «Ieri ho cercato di fare bene nel tratto nel quale l’altro ieri ho saltato la porta» spiega Sofia Goggia.
SCI NORDICO
DOPO OLTRE UN ANNO RIECCO GLI ATLETI DELLA REGIONE SULLA PIANA DI FALCADE
FALCADE
OSPITE MATTEO CAGNATI, DAL NOTIZIARIO DELLE 9.30
AUDIO
PALLAVOLO
DALLA TRASFERTA DI PINETO I RISVOLTI POSITIVI IN CASA DA ROLD LOGISTIC BELLUNO
BELLUNO Nel recupero di campionato con la capolista Abba, ha esordito un ragazzo che è nato in Germania, ma è bellunese doc: Stefano Guolla. Come autoctono è Tommaso Pierobon: il libero aveva già debuttato in precedenza, ma non in qualità di primo interprete del ruolo. «Guolla e Pierobon sono due giovani che ringrazio – afferma il direttore generale, Franco Da Re – non è stato un banale premio per il loro impegno in palestra o una semplice pacca sulla spalla: Stefano e Tommaso hanno giocato solo ed esclusivamente per meriti sportivi». Domenica si torna sotto rete per il confronto con la Geetit Bologna (alle 18, alla Spes Arena): «Recupereremo di sicuro Della Vecchia e Gionchetti – conclude il direttore generale -. Per quanto riguarda gli infortunati, invece, Candeago è ormai a buon punto, grazie all’ottimo del fisioterapista Luca Gallina e del preparatore atletico Sergio Sartori, mentre Martinez dovrebbe rientrare tra una settimana».
HOCKEY GHIACCIO
COPPA ITALIA, FASE FINALE NEL FINE SETTIMANA
Tutto pronto a Egna per la Final Four di Coppa Italia, stagione 2021/22. Dopo l’emozionante turno dei quarti di finale disputato martedì, le quattro semifinaliste, Hockey Unterland Cavaliers contro AHC Tobalch/Dobbiaco Icebears e Valdifiemme HC contro Hockey Pergine Sapiens, si daranno battaglia sabato con in palio l’accesso alla finalissima di domenica che deciderà a chi andrà la coccarda tricolore. Tutte le sfide si disputeranno alla Würth Arena di Neumarkt/Egna