***
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di STEFANO FAMA’
Politica il comitato contro il nucleare, pronto a tutto per evitare il deposito di scorie in Sardegna. Economia a Rimini torna il Sigep, America Trump scatenato “Biden una minaccia per la democrazia”, Guerra Israele-Gaza, Netaniahu “finché sarò premier nessuno stato palestinese”. Paderno ucciso a coltellate nel bosco, un padre di famiglia albanese impiegato in un ristorante. Napoli killer entrano in casa per fuggire si lancia dal balcone, muore 50enne. Roma spari 25enne ferito Milano ragazze straniere aggredite fuori da un localeAUDIO
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
SCIOPERO DEI TRASPORTI Sciopero nazionale di settore (TRASPORTI) indetto per mercoledì 24 gennaio. PREVEDE LA GARANZIA DEL SERVIZIO NELLE SEGUENTI FASCE ORARIE DALLE 5:40 ALLE 8:09 e DALLE 12:10 ALLE 15:39
AGORDO cantiere per la posa di infrastrutture per le comunicazioni, prevede uno scavo con l’attraversamento della strada sul lato est di piazza della Libertà, fino al 6 febbraio è prevista l’istituzione in quel tratto di un senso unico alternato, regolato da semaforo o da movieri.
LIVINALLONGO il Soccorso alpino di Livinallongo è stato attivato dalla Centrale del Suem, per uno scialpinista che si era fatto male scendendo da Forcella Sief: trauma al ginocchio.
PRESENAIO frazione di San Pietro di Cadore, un giovane di 22 anni di Brescia è stato coinvolto in un incidente stradale ed è stato trasportato all’ospedale di Pieve di Cadore.
MISURINA un uomo di 55 anni di Treviso è caduto con lo slittino. L’uomo è stato portato al San Martino di Belluno.
SULLE NEVI 33 interventi: 12 a Cortina, 5 ad Alleghe, uno a Selva di Cadore, 2 in Zoldo, 2 a Livinallongo, 2 in Marmolada e 2 a Falcade.
SOSPIROLO La comunità di Sospirolo è addolorata per la scomparsa di Vittorino Naldo, 71 anni, falegname e appassionato artista locale. Custode di una tradizione familiare legata al lavoro del legno, ha contribuito al restauro di molte ruote per mulini, trasformandoli in musei.
AUDIO
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
AUDIO
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
FALCADE Qualche disagio, ma tutto risolvibile con un po’ di pazienza, nel comprensorio San Pellegrino-Falcade. Un guasto sulla linea elettrica ha portato a interruzioni e rallentamenti soprattutto sulla cabinovia Molino Le Buse e sulla seggiovia Le Buse_Laresei. Anche la nostra frequenza 97.600 su Falcade è rimasta “muta” così come tutti i canali delle televisioni privae, fino a sabato sera quando tutto è rientrato nella normalità con il ripristino della postazione di Caverson.
TAIBON ASCA APRE LE SELEZIONI PER ASSUMERE IL PERSONALE DA DESTINARE ALLA CASA DI SOGGIORNO DI
AGORDO E’ in programma per mercoledì 24 gennaio l’open day della Scuola dell’infanzia di Agordo dedicato ai genitori
CANALE D’AGORDO Gli organizzatori della Casparetha di Canale D’Agordo informano che la manifestazione, inizialmente in programma per sabato 3 febbraio, è stata posticipata a Sabato 17 febbraioSCI NORDICO VANESSA CAGNATI SI PREPARA PER I GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI IN COREA. MERCOLEDI’ L’AEREO CHE LA PORTA A GANGWON
OTTIMI RISULTATI PER I FRATELLI BUSIN IN AUSTRIA. EMANUELE QUARTO NELLA 20 KM E LORENZO SECONDO NELLA GARA LUNGA
SNOWBOARD IN BULGARIA LUCIA DALMASSO SFIORA DUE VOLTE LA SEMIFINALE
VIDEO
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
oggi alla radio: ALLE 8.30 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA ‘ ALLE 9.00 IERI COME OGGI CON SILVIA BALDO; ALLE 10.30 E 1900 PERITI MINERARI NEL MONDO I RACCONTI ALLA RADIO; ALLE 13.00 SALUTE E SOCIETA’ CON IL DOTTOR MARCO CARACCIOLO 16.30 CALCIO A 5 CANOTTIERI BELLUNO GIESSE RISARCIMENTO DANNI BELLUNO DI MARCO GAZ PER LE TRE RADIO.
SCIOPERO DEI TRASPORTI
Sciopero nazionale di settore (TRASPORTI) indetto per mercoledì 24 gennaio. PREVEDE LA GARANZIA DEL SERVIZIO NELLE SEGUENTI FASCE ORARIE DALLE 5:40 ALLE 8:09 e DALLE 12:10 ALLE 15:39 La Dolomiti Bus S.p.A. precisa che le corse in partenza prima dell’inizio dello sciopero verranno effettuate regolarmente e che le stesse, una volta iniziate, proseguiranno sino al capolinea.
piazza Libertà scatta il senso alternato
SCIALPINISTA SI INFORTUNA SOPRA IL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Attorno alle 14 di ieri il Soccorso alpino di Livinallongo è stato attivato dalla Centrale del Suem, per uno scialpinista che si era fatto male scendendo da Forcella Sief. L’uomo, che si trovava poco sopra il Castello di Andraz e aveva riportato un probabile trauma al ginocchio, è stato raggiunto da una prima squadra con gli sci e successivamente da una a bordo del quad. Dopo avergli prestato le prime cure, i soccorritori lo hanno trasportato fino alla strada, dove attendeva l’ambulanza diretta all’ospedale di Agordo.
DUE INTERVENTI DEL SUEM: INCIDENTE A SAN PIETRO DI CADORE E CADUTA CON LO SLITTINO A MISURINA
REDAZIONE Sono due gli interventi del SUEM 118 nella giornata di ieri. Poco prima delle 11 è intervenuta l’ambulanza di Santo Stefano di Cadore a Presenaio, frazione di San Pietro di Cadore, dove un giovane di 22 anni di Brescia è stato coinvolto in un incidente stradale ed è stato trasportato all’ospedale di Pieve di Cadore. Prima di mezzogiorno si è alzato in volo l’elicottero Falco in direzione di Misurina dove un uomo di 55 anni di Treviso era caduto con lo slittino. L’uomo è stato portato al San Martino di Belluno. Giornata impegnativa anche sulle piste da sci con 33 interventi: 12 a Cortina, 5 ad Alleghe, uno a Selva di Cadore, 2 in Zoldo, 2 a Livinallongo, 2 in Marmolada e 2 a Falcade.
LUTTO A SOSPIROLO, DOMANI L’ADDIO AL CUSTODE DELLE TRADIZIONI
SOSPIROLO La comunità di Sospirolo è addolorata per la scomparsa di Vittorino Naldo, 71 anni, falegname e appassionato artista locale. Custode di una tradizione familiare legata al lavoro del legno, ha contribuito al restauro di molte ruote per mulini, trasformandoli in musei. Attivo nella vita sociale, ha collaborato con varie associazioni, dalla Pro loco agli Alpini dell’Ana. La sua dedizione si è manifestata nella cura dei mulini, come quello di S.Libera a S.Giustina e del rio Salere a Ponte nelle Alpi. Mario Sogne, capogruppo dell’Ana, lo ricorda come una persona sempre disponibile, elogiando la sua professionalità. La comunità piange la perdita di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nel paese. I funerali saranno celebrati domani alle 15 nella chiesa arcipretale di Sospirolo.
FINE SETTIMANA DA RICORDARE, DA TUTTO ESAURITO. PROBLEMI “ELETTRICI” A FALCADE.
FALCADE Qualche disagio, ma tutto risolvibile con un po’ di pazienza, nel comprensorio San Pellegrino-Falcade. Un guasto sulla linea elettrica ha portato a interruzioni e rallentamenti soprattutto sulla cabinovia Molino Le Buse e sulla seggiovia Le Buse_Laresei. Anche la nostra frequenza 97.600 su Falcade è rimasta “muta” così come tutti i canali delle televisioni privae, fino a sabato sera quando tutto è rientrato nella normalità con il ripristino della postazione di Caverson. Un gran lavoro quello dei tecnici di Enel Distribuzione che prima di risolvere il guasto di sono prodigati dando energia con i gruppi elettrogeni. Sarà comunque ricordato con un fine settimana record anche con le sciate di Sofia Goggia sulla volata.
SOFIA GOGGIA SULLA VOLATA IN VISTA DI CORTINA
REDAZIONE Mancano pochi giorni alla tappa di Coppa del Mondo di sci a Cortina e le atlete si stanno preparando per la due giorni ampezzana. Pista di preparazione “La Volata” sul Passo San Pellegrino. Tra le atlete anche Sofia Goggia. Ringraziamo Mario De Marco per la foto e il video.
PADRIN INCONTRA SALVINI PER PARLARE DI VIABILITA’. OSSERVATA SPECIALE LA SR 203 AGORDINA
ROMA Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, ha discusso con il ministro Matteo Salvini le priorità infrastrutturali per la viabilità bellunese, includendo la strada regionale 203 agordina, le varianti olimpiche e il potenziamento dei collegamenti. Durante l’incontro, Padrin ha sottolineato le carenze infrastrutturali della montagna, richiedendo strade sicure e percorribili in condizioni avverse. Il presidente ha consegnato un documento sulla situazione della 203, evidenziando la necessità di metterla in sicurezza, considerando crolli e smottamenti frequenti. Il ministro Salvini ha assicurato operatività e rispetto dei cronoprogrammi, esaminando anche altri temi come la galleria di Comelico e la situazione della 251 della Val di Zoldo. Padrin ha ringraziato il ministro per l’impegno e ha sottolineato l’importanza del potenziamento infrastrutturale per una montagna che vuole continuare a fornire servizi alla sua comunità.
VIVAIO DOLOMITI CRITICA IL PRESIDENTE PADRIN IN SEGUITO ALL’INCONTRO CON SALVINI
BELLUNO Il Presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, è stato criticato dall’Associazione Vivaio Dolomiti per la mancata inclusione nel documento presentato al ministro Salvini dell’opera più importante e strategica, ossia lo sbocco a Nord, necessario per la sopravvivenza economica del territorio. La Camera di Commercio, Confindustria e altri soggetti produttivi avevano evidenziato l’importanza di questa infrastruttura, mentre il presidente Padrin è stato accusato di distacco dalla realtà e di non affrontare le questioni cruciali come sanità, scuola e trasporto pubblico. La critica sottolinea la mancanza di progetti concreti su questi temi fondamentali per lo sviluppo della provincia.
ASCA APRE LE SELEZIONI PER ASSUMERE IL PERSONALE DA DESTINARE ALLA CASA DI SOGGIORNO DI TAIBON
DI GIANNI SANTOMASO
EL CAMPANOT DI SANT’ANTONIO ABATE A CENCENIGHE
CENCENIGHE In occasione del santo patrono del paese, a Cencenighe è usanza fare “El Campanot”. Consiste nel far salire alcune persone sul campanile della chiesa e suonare a mano le campane. Sul campanile di Cencenighe le campane sono 5, due basse e tre alte. Si inizia a suonarle dalla più alta alla più bassa fino a farle suonare tutte assieme contemporaneamente. A Cencenighe grande festa per Sant’Antonio Abate che però ricorreva il 17 gennaio ma si è voluto festeggiare oggi con la Santa Messa e il pranzo in onore dei nonni al Nof Filò. Ringraziamo Matteo Manfroi per il video.
L’INFLAZIONE COME UNA PATRIMONIALE: ALLE FAMIGLIE VENETE SAREBBE COSTATA 7.100 EURO
Negli ultimi due anni l’inflazione si è abbattuta sui conti correnti anche dei veneti con la forza di una patrimoniale. Al netto dei nuclei che hanno trasferito una parte dei propri risparmi nell’acquisto di titoli di Stato, la stragrande maggioranza ha subito gli effetti negativi della perdita di potere d’acquisto indotta dal fortissimo aumento dei prezzi registrato nel 2022 e nel 2023; nel Veneto questo incremento è stato pari al +14,5 per cento. Nell’ipotesi che le consistenze dei depositi bancari riferiti al 31 dicembre 2021 siano rimaste le stesse anche negli anni successivi (complessivamente pari a 103,8 miliardi di euro), si stima che le famiglie venete abbiano subito una “decurtazione” media dei propri risparmi di 7.121euro. Solo il Trentino Altro Adige con 9.220 euro e la Lombardia con 7.432 hanno registrato una perdita del potere d’acquisto medio per famiglia superiore alla nostra (vedi Tab. 1). A livello provinciale, invece, la contrazione più elevata in Veneto si sarebbe registrata a Treviso con un importo medio per deposito bancario pari a 7.817 euro, a Padova con 7.519 euro e a Vicenza con 7.309 euro (vedi Tab. 2). A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA.
Senza contare gli effetti delle patrimoniali….“vere”
Sebbene l’Imu sull’abitazione principale sia stata abolita nel 2013, le imposte patrimoniali che continuano a gravare sugli italiani garantiscono alle casse dello Stato quasi 50 miliardi di euro l’anno: per la precisione 49,8. Un importo, relativo al 2022, che valeva 2,6 punti di Pil. Un’incidenza che, rispetto al 1990, è addirittura raddoppiata (vedi Graf. 1). Complessivamente, fa sapere l’Ufficio studi della CGIA, questa tipologia di prelievo sui beni patrimoniali (siano essi mobili, immobili o finanziari) è composta da una decina di voci.
Esse sono:
l’Imu/Tasi (gettito nel 2022 pari a 22,7 miliardi di euro), l’Imposta di bollo (7,7 miliardi), il bollo auto (7,2 miliardi), l’Imposta di registro e sostitutiva (6,2 miliardi), il canone Rai-Tv (1,9 miliardi), l’Imposta ipotecaria (1,8 miliardi), l’Imposta sulle successioni e donazioni (1 miliardo), i diritti catastali (727 milioni di euro), l’Imposta sulle transazioni finanziarie (461 milioni) e l’Imposta su imbarcazioni e aeromobili (1 milione di euro).
Il trend di crescita del prelievo riconducibile alle imposte patrimoniali in termini assoluti è stato spaventoso: se nel 1990 l’erario ebbe modo di incassare 9,1 miliardi di euro, nel 2000 il gettito ha raggiunto i 25,7 miliardi. Cinque anni dopo i soldi incassati salgono a 30,1 miliardi che nel 2015 arrivano a 48,4. Nell’ultimo anno in cui i dati sono disponibili, vale a dire il 2022, la riscossione ha toccato i 49,8 miliardi di euro.
No a una nuova patrimoniale, sì al taglio della spesa improduttiva
Nei giorni scorsi alcuni autorevoli esponenti del mondo universitario hanno chiesto l’introduzione di una patrimoniale da applicare agli immobili o alla ricchezza finanziaria degli italiani, con l’obbiettivo di recuperare nuove risorse per fronteggiare con maggiore determinazione il cattivo stato di salute dei nostri conti pubblici. Anche alla luce di quanto riportato più sopra, l’Ufficio studi della CGIA esprime parere negativo all’introduzione di questa misura, non fosse altro perché di tasse (incluse le patrimoniali) ne paghiamo già troppe.
Ritenendo comunque indispensabile ridurre il deficit e conseguentemente il debito pubblico sarebbe auspicabile, oltre a una seria lotta all’evasione fiscale, soprattutto una contrazione della spesa pubblica di parte corrente; tagliando, ovviamente, la parte di natura improduttiva che, ricordiamo, era l’obbiettivo primario della cosiddetta spending review lanciata più di dieci anni fa dall’allora Governo guidato dal prof. Mario Monti. Proposta, quest’ultima, che, purtroppo, sembra ormai essere definitivamente caduta nel dimenticatoio. Di risparmio della spesa pubblica, anche attraverso l’efficientamento della nostra macchina pubblica, in ambito politico purtroppo non ne parla quasi più nessuno.
ARIA D’INVERN, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La Pro Loco di Cencenighe ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Aria D’Invern”. Chi volesse partecipare può inviare gli scatti fino al 31 marzo alla mail [email protected] seguiranno le premiazioni e, nel mese di luglio, l’esposizione delle foto al Nof Filò. Regolamento completo sul sito www.prolococencenighe.it
L’INTERVISTA ALLA RADIO CON ORIETTA SCARDANZAN, ELISA CANCEL, FRANCESCA TRENTIN
EVENTI A SAN TOMASO
LO SPOT ALLA RADIO
LE PISTE… SULLA PORTA DI CASA
Aurine SKI Dolomiti -Progetto Desma –.
OPEN DAY ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI AGORDO
AGORDO E’ in programma per mercoledì 24 gennaio l’open day della Scuola dell’infanzia di Agordo dedicato ai genitori. Nell’occasione si potrà vistare la struttura ed effettuare le isrizioni per il prossimo anno scolastico. La scuola sarà visitabile dalle 16 alle 17. Inoltre, per coloro che sono impossibilitati a visitare la scuola, il 31 gennaio dalle 9 alle 16 sarà possibile fare l’iscrizione.
Viaggio Alla Scoperta dell’Antico Popolo Retico
FELTRE L’associazione no-profit “Carpe Diem” di Feltre, guidata dalla presidente Loreta De Bortoli, annuncia con entusiasmo il progetto “Cammino Retico”, un itinerario di sette giorni attraverso suggestivi paesaggi seguendo le tracce dell’antico popolo Retico. Il percorso, di circa 170 km, attraversa altipiani, valli, e borghi montani, toccando luoghi storici come il santuario di San Vittore e Corona, il fiordo Feltrino del lago del Corlo e la città murata di Feltre. Ogni partecipante può personalizzare il proprio itinerario, con tappe adatte al proprio ritmo e fisicità.
CASPARETHA 2024 POSTICIPATA AL 17 FEBBRAIO
REDAZIONE Gli organizzatori della Casparetha di Canale D’Agordo informano che la manifestazione, inizialmente in programma per sabato 3 febbraio, è stata posticipata a Sabato 17 febbraio a causa della poca neve caduta nell’ultimo periodo. La data di apertura delle iscrizioni slitta al 3 febbraio. Segurianno degli aggiornamenti nei prossii giorni in base alle previsioni meteo.
L’INTERVISTA A RADIO PIU’
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI: Emil Tancon e Mirco Tancon
IL VIDEO PROMOZIONALE
ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
DI GIANNI SANTOMASO
OSPITE: Silvia Tormen, Sindaco di Taibon Agordino
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
LA CASPARETHA 2024 POSTICIPATA A SABATO 17 FEBBRAIO A CANALE D’AGORDO
Visto che nemmeno questa notte è arrivata la tanto attesa nevicata la Casparetha, in programma il 3 febbraio, viene rinviata a sabato 17 febbraio.
OSPITI: Emil Tancon e Mirco Tancon
“Appia Servizi Srl, presso la propria sede di Agordo, è alla ricerca di una nuova figura con esperienza per il reparto contabile da inserire nel proprio organico a tempo indeterminato e tempo pieno.Se interessati potete contattare il numero 0437-954411 o inviare la vostra candidatura all’indirizzo [email protected].”
SAN MARTINO IN BADIA La Residenza socio-assistenziale per anziani di San Martino in Val Badia cerca da subito collaboratori qualificati a tempo determinato e/o indeterminato da inserire nell’organico. I profili richiesti sono: Infermieri professionali e operatori socio-sanitari. Si offre flessibilità oraria su lavoro a turni, part-time 19, 24 o 29 ore settimanali o a tempo pieno 38 ore. Si offre vitto e alloggio in struttura, possibilità di formazione/aggiornamento professionale, corsi di lingua e altri benefit. Viene offerto contratto di lavoro collettivo intercompartimentale per dipendenti pubblici ed eventuale retribuzione di indennità linguistica di trilinguismo. Per la candidatura é necessario possedere la padronanza della lingua italiana o tedesca, la capacità di lavorare in team e competenze sociali oltre alla qualifica professionale richiesta. Per interesse prego contattare direttamente la struttura al numero: 0474/524700 o scrivendo una mail a: [email protected].
LA SCORSA SETTIMANA: GLI ARTICOLI PIU’ CLICCATI
EDIFICIO PERICOLANTE E CAVO DI CORRENTE A PENZOLONI SOPRA LA LEGNAIA: DA ANNI “I VIGILI DEL FUOCO INTERVENUTI SI SONO LIMITATI A METTERE DEL NASTRO DI PLASTICA SPAZZATO DAL VENTO”
GOSALDO Da tre anni Antonella Tazzer da via Pianelle a Tiser di Gosaldo sollecita l’amministrazione comunale ad interessarsi per risolvere il problema del muro pericolante a ridosso della strada provinciale a confine con il terreno privato. Nell’ennesima missiva inviata al Comune il 16 gennaio: “Non sono servite le mie rimostranze con gli attuali proprietari – dice la Tazzer – nemmeno la disponibilità di partecipare alla spesa per un eventuale abbattimento verso l’interno almeno della parte superiore maggiormente compromessa. Le precedenti segnalazioni ai vigili del fuoco hanno prodotto paletti, strisce di nylon strappate dal vento. Non mi resta che incrociare le dita e aspettare la crescita delle piante, riparo per l’eventuale caduta di materiale. Infine dai giorni di Vaia non esiste più il punto luce e il filo della corrente penzola sopra la mia terrazza e legnaia”
Le precedenti lettere sono state inviate al Comune il 18 agosto 2021 e il 16 marzo del 2022.
DILLO A RADIOPIU Allego le ultime lettere di sollecito,ne ho scritto numerose, dopo l’ ultima il Sindaco mi ha girato tramite whatsapp due moduli per l’Enel, nel primo si chiedeva il distacco del cavo elettrico che porta energia ad altri edifici e nel secondo lo spostamento del cavo a mie spese per quale motivo? Vorrei inoltre fare notare che lo stabile in questione (rudere) apparteneva a una anziana signora degente presso una struttura ad Agordo per interessamento dell’amministrazione comunale
Antonella Tazzer
CARNEVAI DE LE VAI 2024
DI MIRKO MEZZACASA
CON VALENTINO ROSSINI, MATTEO DAGAI, GIACOMO JEKI BRESSAN, SIMONE ONGARO
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/883704140228667
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
GIOVEDI 25 GENNAIO
GIORNATA DELLA MEMORIA CON L’ANPI
BORGO VALBELLUNA
DI ROBERTO BONA
TRICHIANA La biblioteca di Trichiana organizza una rassegna di incontri incentrati su temi sociali e culturali. Si affronteranno migranti, femminicidi e il ruolo delle donne. Il 26 gennaio, sarà presentato “Dear Gigi” di Filippo Cerantola, ricostruendo l’opera di Luigi Meneghello attraverso lettere conservate a Vicenza. Un’iniziativa che promuove riflessioni e incontri culturali.
SOSPIROLO La compagnia teatrale NOI CHE presenta la commedia “NOI CHE” al Centro civico di Sospirolo venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 20:30. La rappresentazione offre una rivisitazione semiseria degli anni Sessanta e Settanta, con dialoghi in italiano e dialetto, accompagnati da canzoni popolari dell’epoca. La compagnia, composta da un gruppo di amici appassionati di teatro, ha ricevuto apprezzamenti positivi per la sua performance, che include elementi di comicità e musica. L’evento è ad ingresso libero e gode del patrocinio del Comune di Sospirolo.
DI ROBERTO BONA
BELLUNO il comune di Belluno – Assessorato al Sociale, Rapporti con le Associazioni e Politiche per la Famiglia, organizza per sabato 27 gennaio 2024 un convegno dal titolo “LA FAMIGLIA AL CENTRO DI SOLIDARIETA’ E MEMORIA”, che si terrà presso il Teatro “Dino Buzzati” di Belluno
LIMANA Sabato 27 gennaio in sala Nocivelli, Adolf Hitler, stratega del male Due storie a confronto. Progetto e letture a cura degli alunni e insegnanti della scuola secondaria, interventi musicali degli alunni dell’indirizzo musicale della scuola. Ingresso libero.
FELTRE La Famiglia Ex Emigranti del Feltrino organizza la gita alla fiera “Orto Giardino” a Pordenonefiere il 6 marzo. La partenza è alle 13 da Pedavena, con passaggio a Feltre. Il programma include l’ingresso alla fiera e una tappa in pizzeria durante il rientro. Per informazioni 40 262 9562.
ALLEGHE SUGLI SCI, COMPRENSORI INNEVATI ED EVENTI INVIDIATI. SERGIO PRA “PROFESSIONALITA’ IMPORTANTI”
ALLEGHE Neve poca, ma piste perfette. Eventi importanti con il rush finale a primavera con Baite Aperte, Splash Party ed eventi agonistici di rilievo. Una stagione importante, iniziata in “sofferenza”, ma iniziata e proseguita con il vento in poppa tra l’entusiasmo di valligiani e villeggianti. Ne abbiamo parlato con il Presidente Sergio Pra.
di mirko mezzacasa
L’OPINIONE…DI FRANCO PIACENTINI
Dopo il no (per un voto) del Consiglio Regionale Veneto all’approvazione della proposta di legge di iniziativa popolare, per formalizzare, con procedure meno burocratiche, il diritto individuale al “fine vita”, si è strumentalmente avviata, tra e dentro le forze politiche venete e nazionali, una sterile, incandescente, polemica, con forti accuse, sulla base delle individuali opinioni, rivolte ai favorevoli e/o ai contrari alla legge. Questo sciacallaggio politico – partitico è un’altra, ulteriore, “pugnalata” a quelle persone, che soffrendo ininterrottamente da anni, fisicamente e psicologicamente , su una sedia a rotelle o in un letto sanitario, chiedono, rivendicano, il libero diritto a staccare la loro luce terrena per accedere al riposo eterno. Sono convinto che le persone di buon senso, soprattutto quelle che hanno responsabilità istituzionali, amando e sostenendo il diritto alla vita, ovviamente se dignitosa, non congelano i loro cuori, quando alle loro porte bussano persone con patologie gravissime che chiedono il diritto a terminare le loro sofferenze e quelle dei loro familiari. Pertanto, è più che opportuno e urgente che venga chiuso definitivamente lo sciacallaggio politico – partitico sul fine vita, sgomberando il campo del confronto sociale da eventuali strumentalizzazioni sui versanti della religione e/o della coscienza, concentrando attenzione e impegno unicamente a quelle persone che chiedono, rivendicano, il diritto individuale di non più soffrire.
Franco Piacentini
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE E BOTOL CAR SERVICE AD AGORDO IN LOCALITA’ VALCOZZENA.
Si raccomanda di percorrere i passi al di sopra dei 1200 m slm con catene montate; le catene devono essere montate fuori dalla sede stradale, per non intralciare il traffico e le operazioni di sgombero neve dal piano viabile. Si raccomanda di prestare la massima attenzione nella guida per la possibile presenza di tratti resi scivolosi causati da neve fortemente bagnata
È chiuso per periodo invernale il seguente tratto stradale: – S.P. 33 “di Sauris” dal km 0+000 (innesto S.P. 619) al km 6+800 (confine Provincia di Udine).
SOSPIROLO Lungo la provinciale 2 tra Pian Falcina e Gena Bassa in Comune di Sospirolo fino al 15 febbraio, sabato e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti per tratti di 200 metri.
BOLLETTINO VIABILITA’ AGGIORNATO AL 19 GENNAIO 2024
Precipitazioni: In serata non del tutto escluso qualche fiocco su Dolomiti
Temperature: Temperature in ulteriore aumento in quota con forte inversione termica nelle valli dove risulteranno stazionarie o in lieve aumento.
Precipitazioni: Nella notte non del tutto escluso qualche fiocco su Dolomiti in giornata assenti
Temperature: Temperature in generale calo specie oltre i 2000 m e su Dolomiti.
SCI NORDICO
VANESSA CAGNATI SI PREPARA PER I GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI IN COREA. MERCOLEDI’ L’AEREO CHE LA PORTA A GANGWON
REDAZIONE Mancano poche ore e Vanessa Cagnati salirà sull’aereo che la porterà in Corea per i Giochi Olimpici Giovanili. La fondista di Falcade in forza allo Sci Club Val Biois si sta preparando per questo evento importante che la porterà a Gangwon dove da alcune ore gli atleti si stanno cimentando nelle prime specialità. Vanessa partirà verso la Corea mercoledì. Sono tre le gare in cui la ragazza è impegnata: Lunedì 29 gennaio la Sprint a tecnica libera, martedì 30 gennaio nella 7,5 km a tecnica classica e giovedì 1 febbraio nella staffetta mista 4×5 km. Le gare si svolgeranno quando in Italia è notte fonda, tra le 2 e le 5 del mattino. Sul sito ufficiale dei giochi olimpici (https://olympics.com/) è possibile seguire i vari eventi in live streaming.
OTTIMI RISULTATI PER I FRATELLI BUSIN IN AUSTRIA. EMANUELE QUARTO NELLA 20 KM E LORENZO SECONDO NELLA GARA LUNGA
REDAZIONE Obertilliach, in Austria, ha ospitato un’entusiasmante competizione di sci di fondo con partecipanti provenienti da tutto il mondo, facente parte della prestigiosa serie di gare internazionali Worldloppet. La manifestazione ha offerto due percorsi distinti, uno da 20 km e l’altro più impegnativo da 42 km. Nella competizione da 20km, Emanuele Busin ha dimostrato la sua abilità, raggiungendo un eccellente 4° posto. Al via nella gara più impegnativa, la 42km, anche Lorenzo Busin, che interpretato con maestria il percorso impegnativo. Nonostante una prestazione eccezionale, un episodio sfortunato ha influito sul risultato finale. Nel tratto conclusivo della gara, Lorenzo Busin è stato coinvolto in una caduta mentre cercava di evitare un doppiato, privandolo della vittoria. Nonostante l’incidente, Lorenzo ha conquistato un ottimo secondo posto.
SNOWBOARD
IN BULGARIA LUCIA DALMASSO SFIORA DUE VOLTE LA SEMIFINALE
REDAZIONE Lucia Dalmasso chiude la tappa in Bulgara con due semifinali sfiorate. Sabato a Pamporovo in Bulgaria, sotto una fitta nevicata, Lucia Dalmasso non è riuscita ad entrare tra le migliori quattro della giornata. Dopo la qualificazione perfetta della falcadina chiusa al secondo posto, nelle batterie valide per l’assegnazione della vittoria Lucia si è dovuta arrendere ai quarti di finale dove la ceca Zuzana Maderova ha tagliato il traguardo per prima. Ieri, sempre nella stessa località bulgara, si è dovuta arrendere a Ester Ledecka. Un quarto di finale combattuto con le due atlete testa a testa fino alla fine con la ceca che ha strappato il pass per le semifinali per soli 11 centesimi. Si chiude la due giorni in Bulgaria per Lucia Dalmasso con due belle prove. Due quinti posti che consegnano punti importanti in Coppa Del Mondo alla snowboarder di Falcade. Ora trasferta in Slovenia per il parallelo di Rogla in programma giovedì.
CALCIO
L’AGORDINA JUNIORES INIZIA BENE IL GIRONE DI RITORNO
AGORDINA – SAN FIOR 2-0
GOL AGORDINA: V. Marcon, Fontanive
La squadra Juniores dell’Agordina ha iniziato bene il girone di ritorno con una vittoria per 2-0 contro il San Fior. Sul sintetico di Celarda Valentino Marcon ha aperto le marcature al 28′, seguito da Fontanive che ha raddoppiato tre minuti dopo. Nonostante l’espulsione di Fontanive nel secondo tempo, l’Agordina è riuscita a gestire la partita e a portare a casa i primi tre punti del 2024. La partita è stata caratterizzata anche da una parata di Scola su un calcio di rigore concesso al San Fior.
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE/CORTINA UNDER 14 CROLLA CON LA CAPOLISTA EGNA/ORA
ALLEGHE/CORTINA – ORA/EGNA 1-6
Le giovani civette under 14 crollano al De Toni di Alleghe contro la capolista del campionato. Ad Alleghe gli altoatesini dell’Egna/Ora fanno vedere di che pasta sono fatti confermando, con una bella prestazione, la prima posizione in graduatoria. Un punteggio tennistico per la squadra ospite con gli alleghesi che riescono a siglare una sola marcatura. Metà classifica per l’Alleghe/Cortina nel master round del torneo under 14.
PALLAVOLO
Il derby veneto ha l’impronta dei rinoceronti
BELLUNO VOLLEY-PERSONAL TIME SAN DONÀ 3-0 PARZIALI: 25-22, 28-26, 25-21. BELLUNO VOLLEY: Ferrato 6, Bisi 16, Bucko 12, G. Martinez 5, Mozzato 10, Antonaci 3; Orto (L), Reyes 1, Schiro. N.e. I. Martinez, Stufano, De Col, Guolla, Fraccaro (L). Allenatore: G. Colussi.
C’è l’impronta dei rinoceronti sul terzo derby veneto di questa stagione: il primo, però, andato in scena tra le mura amiche. Grazie al 3-0 nel derby, i bellunesi scavalcano Acqui Terme in graduatoria e agganciano la quinta piazza, a -4 dalla zona podio. Dalla regia illuminata di Ferrato a un Bisi più caldo di una stufa, fino a un Bucko determinante nei momenti chiave. E Mozzato a giganteggiare sotto rete: l’orchestra ha suonato a più voci. E ne è nata una delle melodie più coinvolgenti della stagione.
IL VOLLEY CLUB AGORDINO CADE IN CASA CON IL CASIER
PRIMA DIVISIONE
VOLLEY CLUB AGORDINO – CASIER 0-3 (10-25, 20-25, 18-25)
Continua il periodo nero del Volley Club Agordino che continua a racimolare sconfitte nel campionato di Prima Divisione. Sabato sera al PalaRova di Agordo la squadra di De Nardin si è dovuta arrendere contro il Casier. Le trevigiane hanno fatto un sol boccone delle agordine terminando la sfida in tre set. Nel primo parziale la squadra di Agordo non ha giocato bene lasciando 15 punti di vantaggio alle ospiti. Una reazione della compagine allenata da De Nardin si è vista nel secondo e terzo set ma il Casier ha ugualmente portato a casa il parziale in entrambi i casi chiudendo definitivamente la sfida. Penultima posizione in classifica per il Volley Club Agordino che non incamera punti da fine novembre. Un campionato che si fa sempre più in salita per le agordine che dovranno cambiare marcia per evitare la zona playout.
LA PALLAVOLO BELLUNO FEMMINILE CHIUDE IL FINE SETTIMANA CON UNA VITTORIA E UNA SCONFITTA
HOMECLICK SB VOLLEY-THERMAL VOLLEY 3-0 (25-14, 25-16, 25-18)
Dove eravamo rimasti? Al 3-0 rifilato al Giorgione, a metà novembre. Ai tamburi e all’incessante tifo del pubblico. Alla totale simbiosi tra la squadra in campo e i sostenitori in tribuna. E da dove si riparte? Dalle stesse premesse di due mesi fa. Ovvero, da un altro successo casalingo per 3-0 della Homeclick SB Volley, all’interno di un palasport diventato fortino. Basti pensare che, nell’impianto di via Gabelli, le ragazze di Josh De Salvador vantano un bilancio di quattro vittorie in quattro partite, ma soprattutto 12 set all’attivo e neppure uno al passivo. Ebbene sì: finora, tra le mura amiche, De Barba e compagne non hanno lasciato neppure le briciole alle avversarie. E il trend prosegue pure contro il generoso Thermal Volley: una compagine che, nonostante l’ultima piazza in graduatoria, ha messo in mostra tenacia e una buona organizzazione di gioco.
METAL PROJECT ARZERELLO-HOMECLICK SB VOLLEY 3-2 (25-20, 25-13, 19-25, 21-25, 15-10)
Sotto 2-0 nel conto dei set, dopo aver perso il secondo parziale con 12 lunghezze di distacco, per di più in trasferta, nella tana della seconda forza del campionato. E senza l’attaccante più prolifica: Silvia Costa, infortunata. Qualsiasi squadra avrebbe alzato bandiera bianca. Ma la Homeclick di serie D, ormai lo si è capito ampiamente, non è una formazione come tante: ha in sé le caratteristiche per sorprendere. E regalare emozioni. Lo ha dimostrato, una volta di più, nella sfida di Arzerello: proibitiva sulla carta, esaltante sul campo. Perché, di fronte alla vice capolista, il gruppo guidato da coach Pezzei dà vita a una rimonta clamorosa. E trascina le quotate avversarie al tie-break. Poi, nel quinto atto, ha la meglio il Metal Project, ma il punto rimane