********
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO:
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino.
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio ogni ora fino alle 20, in coda ai notiziari nazionali. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 4 del mattino, alle 20 della sera. Alle 19 le anticipazioni dal TG di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.
OGGI ALLE 8.30 la rassegna stampa, da 42 anni puntuale alle otto del mattino 9.00 LIBER di Liana Cavallet 940 oggi come ieri, con Silvia Baldo 10.10 CISL LA VOCE PER I LAVORATORI, CON ALESSIO PICCOLI 10.30 SE NON LE SMETTI DI MANDO DAL PRESIDE CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO 14.00 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI RADIOPIU CON MARCO GAZ (foto)15.00 AMAZING CALENDAR CON MIKY E MARINA DALLA NEVEGAL TOUR DI BELLUNO 16 45 LE HIT, LE CLASSIFICHE, STORIA DELLA MUSICA CON MIRCO BENCIVENNI 18.00 APERITIVO IN MUSICA CON DJ JACK
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 22 GENNAIO 2025
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Il vescovo episcopale di Washington critica pubblicamente Trump Borsa: Shanghai apre a -0,28%, pesa l’ipotesi dazi di Trump Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+0,83%)
Trump, valutiamo dazi al 10% sulla Cina per fentanyl Trump, ‘aperto all’idea che Musk compri TikTok’ Champions: il Bologna batte il Borussia, 0-0 della Juve a Bruges
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
PRATO L’accusa Violenza sessuale su due giovani, un arresto TORINO Almasri Habish Scarcerato e rimpatriato il libico arrestato a Torino PALERMO La denuncia di una tredicenne, ‘stuprata’ Aveva lasciato il reparto di Neuropsichiatria. Si cerca un giovane CERVINIA ‘Pirati’ sugli sci, cinque milanesi denunciati Donna francese investita, ha riportato frattura delle vertebre ROMA “Non ho notizie da mesi”, due sorelle morte in casa. Allarme dato dall’amministratore, avevano 87 e 93 anni BOLZANO Sono 67 i casi di abusi accertati nella chiesa altoatesina. Presentato uno studio voluto dalla Diocesi di Bolzano e Bressanone VITERBO Maltrattamenti e abusi in una casa di riposo, tre arresti, altri tre operatori sospesi dall’esercizio
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta AGGIORNAMENTO dalle 8 del mattino
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
LE ANTICIPAZIONI DI TIZIANA BOLOGNANI
SP 11 DI SOVERZENE CHIUSA PER DUE GIORNI
REDAZIONE Veneto Strade comunica che dal 22 al 24 gennaio la SP 11 di Soverzene sarà chiusa totalmente alla circolazione con divieto di transito per tutti i veicoli.
NON RIENTRA DA UNA CAMMINATA, TROVATO SENZA VITA
VAL DI ZOLDO Attorno alle 16.40 di ieri la Centrale del 118 è stata contattata dal figlio (Roberto Panciera) di un uomo non rientrato da una camminata nei boschi sopra Forno di Zoldo, il cui cellulare suonava libero senza risposta. Grazie a un’applicazione di geolocalizzazione della sorella, si è risaliti alle coordinate della posizione indicata dal telefonino del padre, in località Bragarezza, dove si è subito diretto il figlio, seguito a pochi minuti dal primo dei volontari di una squadra del Soccorso alpino della Val di Zoldo subito attivata. Purtroppo CLAUDIO PANCIERA, 74 anni, di Val di Zoldo (BL), è stato rinvenuto esanime a terra a una decina di minuti a piedi dalla strada. Poiché l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato costretto a desistere nell’avvicinamento a causa del maltempo, sul posto i soccorritori hanno accompagnato il medico dell’ambulanza sopraggiunta nel frattempo. A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione avviati immediatamente dal figlio e portati avanti a lungo dai soccorritori anche con l’ausilio di un defibrillatore, alla fine è stato solamente possibile constatare il decesso dell’uomo, dovuto ai traumi riportati dopo essere scivolato sul ripido terreno ghiacciato. La salma è stata imbarellata e recuperata, per essere poi affidata al carro funebre. Presenti anche i Carabinieri e i Vigili del fuoco.
ADDIO DI CONFARTIGIANATO A FABRIZIO FENT
BELLUNO Ci ha lasciati il presidente fumisti di Confartigianato Belluno Fabrizio Fent: «La notizia della scomparsa di Fabrizio Fent ci lascia profondamente rattristati. Siamo vicini alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento così doloroso». Così in una nota di cordoglio la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella. «Fabrizio Fent, fumista da oltre 30 anni e punto di riferimento del settore per tutta la provincia di Belluno, è stato una figura chiave per l’Associazione: eletto presidente provinciale del mestiere fumisti nel 2022, ha ottenuto nel 2023 l’attestato di Maestro Artigiano e da pochi mesi era stato scelto per guidare la categoria a livello regionale. Promotore di iniziative e progetti a sostegno della sua categoria, sempre attivo e pronto a collaborare nella vita associativa, la sua scomparsa lascerà un grande vuoto».
INCIDENTE SUL LAVORO ALLO STABILIMENTO DI UNIFARCO
SANTA GIUSTINA Un incidente sul lavoro si è verificato ieri presso una struttura legata all’Unifarco. Un uomo, mentre stava lavorando sul tetto di un edificio, è caduto da un’altezza di circa 15 metri. Nonostante la gravità della caduta, la vittima è rimasta cosciente ed è stata immediatamente soccorsa. Dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Feltre per ulteriori accertamenti e trattamenti. Ispezioni sul luogo dell’incidente.
LA NOTA STAMPA DI UNIFARCO
La Società informa che, presso lo stabilimento di Santa Giustina, nel pomeriggio di martedì 21 gennaio, si è verificato un infortunio nell’ambito del cantiere di ampliamento dell’area confezionamento. Un operaio di 34 anni – lavoratore di una ditta appaltatrice operante nel cantiere – ha subito una caduta dall’alto. A intervenire prontamente è stata la squadra di emergenza interna di Unifarco che ha subito chiamato il 118. Sopraggiunti prontamente i soccorsi medici, il lavoratore è stato stabilizzato e trasportato all’ospedale di Feltre. Sono attualmente in corso accertamenti medici. Nell’ambito della costante attenzione riservata all’ambiente lavorativo e alle procedure di sicurezza a favore dei lavoratori, la Società si è messa a disposizione delle autorità intervenute sul posto per l’accertamento delle dinamiche, collaborando con i Carabinieri e con il Servizio SPISAL intervenuti sul posto. La ditta appaltatrice aveva superato le verifiche tecnico professionali preliminari all’affidamento dell’appalto.
SUEM 118 IMPEGNATO IN ALTRI DUE INTERVENTI
REDAZIONE Ieri alle 9:39 la centrale operativa del Suem 118 è stata allertata per un incidente sulle piste di Arabba dove un 54enne svizzero è stato elitrasportato al San Martino di Belluno per un trauma cranico. Alle 18:17 due le persone coinvolte in un incidente a Sedico. Una delle due persone ha rifiutato le cure dei sanitari mentre un 30enne di Belluno è stato portato in ambulanza al nosocomio di Belluno con ferite di media gravità. Inoltre il personale del Suem è stato impegnato anche sulle piste dei comprensori sciistici bellunesi dove si sono registrati 9 interventi.
IDENTIFICATO ED ESPULSO CITTADINO EGIZIANO SENZA DOCUMENTI
BELLUNO Lo scorso venerdì 17 gennaio, un cittadino egiziano di 20 anni, privo di documenti, è stato identificato dalla sezione volanti in via Gregorio XVI. Attraverso le impronte digitali, è emerso che l’uomo era sbarcato in Italia il 10 marzo 2024 sulle coste calabresi, senza mai formalizzare una richiesta di protezione internazionale e rendendosi irreperibile fino al rintraccio nella provincia. Considerato il rischio di fuga e la mancanza dei requisiti per richiedere protezione, è stata disposta l’immediata espulsione. Lo stesso giorno è stato trasferito al Centro di Permanenza per i Rimpatri di Gradisca d’Isonzo, in attesa del rimpatrio al Cairo.
Ladri in via del Sole, colpo in appartamento
LAMON
Lunedì pomeriggio, i ladri hanno colpito un’abitazione in via del Sole, nella zona di Campagna. Approfittando dell’assenza dei proprietari, sono riusciti a entrare in casa e mettere tutto sottosopra, rovistando in stanze e cassetti alla ricerca di oggetti di valore. Sebbene il bottino sia modesto e non siano stati rubati oggetti particolarmente preziosi, l’episodio ha suscitato preoccupazione tra i residenti. La casa presa di mira sembra essere l’unica obiettivo dei malviventi. I proprietari hanno denunciato l’accaduto ai carabinieri, che ora stanno indagando sull’incidente.
Uomo alterato sul tetto spaventa piazza Piloni a Belluno
Ieri mattina, un uomo pakistano di 30 anni, in forte stato di agitazione, è salito sul tetto di alcuni negozi in piazza Piloni, nel centro di Belluno, causando preoccupazione tra i residenti. L’uomo, con problemi psichiatrici e tossicodipendenza, è seguito dal SerT. La polizia e i vigili del fuoco sono intervenuti prontamente, utilizzando un’autoscala per farlo scendere senza complicazioni. L’uomo, che aveva riportato una ferita al braccio, è stato trasportato in ospedale per continuare le cure.
Sasso rotola e finisce in un giardino a Marziai
LA GIUDIZIARIA OGGI
DAL TRIBUNALE DI BELLUNO, OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI (SINTESI) DI GIGI SOSSO
Borgo Valbelluna: Processati per minacce ai carabinieri
LA CISL BELLUNO TREVISO CHIUDE IL 2024 CON OLTRE 90 MILA ISCRITTI
TREVISO La Cisl Belluno Treviso ha concluso il tesseramento 2024 con 90.167 iscritti, registrando una crescita del +0,15% rispetto al 2023. Tra i lavoratori attivi, le 17 Federazioni di categoria segnano un incremento del +2,7%, grazie a una crescita costante dal 2021. Le categorie trainanti sono l’edilizia (Filca) con +13% (8.670 iscritti), la scuola con +9,8% (5.135), i trasporti con +17% (1.770) e i lavoratori atipici (Felsa) con un notevole +62% (739). In calo le iscrizioni degli inattivi (-16%) legate alle tessere speciali per dimissioni e disoccupazione, riflettendo la stabilità del mercato del lavoro e la fine del boom delle dimissioni post-pandemia. Ogni 100 abitanti delle province di Belluno e Treviso, 10 sono iscritti alla Cisl. Il segretario Francesco Orrù esprime soddisfazione per l’aumento degli attivi, sottolineando il valore della presenza capillare e del dialogo sociale. La Federazione più rappresentativa resta quella dei Pensionati (36.316 iscritti), mentre tra gli attivi spiccano Fisascat (12.282), Filca, Scuola e Funzione Pubblica. Orrù evidenzia l’impegno della Cisl per una democrazia economica basata su lavoro, coesione sociale e partecipazione, anche attraverso una proposta di legge in discussione alla Camera.
NEL 2024 NESSUNA FUSIONE TRA COMUNI IN ITALIA
VENEZIA In Veneto, oltre il 50% dei Comuni ha meno di 5.000 abitanti, ma i progetti di fusione tra di essi sono scarsi. Sebbene ci siano incentivi statali significativi, come contributi e priorità per bandi, la ritrosia dei cittadini e il timore di perdere identità locali rallentano il processo di aggregazione. Dal 2019, sono state realizzate solo 9 fusioni, nonostante la possibilità di ricevere un contributo statale per 15 anni pari al 60% dei trasferimenti. In Italia, ci sono 7.896 Comuni, di cui il 70% ha meno di 5.000 abitanti. In Veneto, 286 Comuni hanno meno di 5.000 abitanti, ma solo una minoranza ha aderito a progetti di fusione. Il presidente della Fondazione Think Tank Nord Est, Antonio Ferrarelli, suggerisce che per promuovere le fusioni, bisogna garantire la rappresentanza delle comunità nelle nuove amministrazioni e rassicurare i cittadini attraverso strumenti di partecipazione e decentramento dei servizi. Nonostante le difficoltà, le fusioni hanno portato a benefici economici e di efficienza in alcune realtà.
PROROGA PER IL PONTE BAILEY A BELLUNO. 20 MILIONI PER IL NUOVO PONTE
BELLUNO Più confronto con residenti e commercianti, una migliore comunicazione e servizi potenziati: a chiederlo all’amministrazione del capoluogo è una petizione avviata in centro da pochi giorni.
DI DANIELE DALVIT
SICUREZZA ONLINE E LEGALITA’: UN INCONTRO A QUERO CON I CARABINIERI
QUERO L’Istituto Comprensivo di Quero ha organizzato un incontro sulla legalità e sicurezza online, promosso dai Carabinieri di Feltre. L’incontro, con la partecipazione del Capitano Caminiti e del Luogotenente De Leo, ha sensibilizzato la comunità sull’importanza di un uso consapevole delle tecnologie, evidenziando i rischi dei social network e delle truffe online. Sono stati trattati pericoli come il furto di identità, la perdita di dati sensibili e l’esposizione a contenuti dannosi. Inoltre, sono stati analizzati i principali tipi di truffe, specialmente nei confronti degli anziani, e come evitarle. È stato sottolineato il ruolo cruciale di genitori e insegnanti nell’educare i giovani alla legalità, promuovendo un uso sicuro della rete. L’incontro si è concluso con una discussione attiva della comunità, dimostrando un impegno condiviso per la sicurezza online.
LA PROVINCIA APRE UN TAVOLO PER LA PROMOZIONE DI MILANO CORTINA 2026
BELLUNO A poco più di un anno dalle Olimpiadi Milano Cortina 2026, il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, ha istituito un tavolo permanente per promuovere l’evento sul territorio e aumentare la consapevolezza delle sue ricadute economiche e d’immagine. Alla riunione hanno partecipato rappresentanti istituzionali, economici e organizzativi locali, concordando sulla necessità di rafforzare il brand territoriale e organizzare eventi che anticipino l’atmosfera olimpica. La cabina di regia, gestita dalla Provincia, lavorerà in sinergia con Fondazione Cortina e Dmo Dolomiti Bellunesi per coordinare iniziative e attività. Tra le priorità figurano l’esposizione di simboli olimpici, come bandiere e striscioni, e l’organizzazione di eventi diffusi per coinvolgere tutta la comunità. L’obiettivo è creare un percorso condiviso di avvicinamento ai Giochi, con idee e progetti che verranno definiti nei prossimi incontri.
PER LE TRE RADIO, BARBARA PAOLAZZI
PADIN DIFENDE LA PROVINCIA SULLA CABINOVIA DI CORTINA
BELLUNO Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, respinge le accuse secondo cui la Provincia ostacolerebbe le Olimpiadi e la cabinovia Apollonio-Socrepes a Cortina. Padrin sottolinea che la Provincia non ha competenze sul progetto, limitandosi a fornire osservazioni tecniche previste dalla normativa. La valutazione di impatto ambientale è in capo alla Regione Veneto, che si avvale del Comitato Tecnico Regionale per decidere sul progetto. Le accuse alla Provincia, priva di responsabilità tecnica o politica sulle tempistiche dell’opera, sono definite infondate e spiacevoli. Padrin auspica che si tratti di disinformazione e non di un tentativo deliberato di screditare l’amministrazione provinciale, impegnata a garantire il successo delle Olimpiadi per il territorio.
A SOSPIROLO SCUOLA E COMUNITA’ PER MEMORIA E PACE
SOSPIROLO La scuola media di Sospirolo, parte dell’Istituto Comprensivo di Sedico-Sospirolo, dimostra un forte legame con il territorio attraverso iniziative che uniscono tradizione, memoria e cultura. Recentemente è stato inaugurato un murales all’ingresso della scuola, raffigurante bambini in gioco e un richiamo al gemellaggio con Flores da Cunha, città brasiliana. L’opera, ispirata a un murales dell’artista Susanna De Bastiani in Brasile, è stata arricchita dalla musica del Coro Oio e dalle riflessioni degli studenti sulla storia e le radici della comunità. Un altro evento significativo è stata la “Marcia della pace 2024,” organizzata per commemorare l’eccidio di Gena del 1944. Gli alunni, insieme alla comunità, hanno riflettuto sui valori di pace e giustizia, condividendo pensieri su come costruire la pace nella vita quotidiana. Durante la marcia, sono stati ricordati i tragici eventi e il ruolo fondamentale dei giovani nel mantenere viva la memoria storica e nel partecipare attivamente alla vita comunitaria.
PREVENZIONE DEL GIOCO D’AZZARDO: LE INIZIATIVE DELL’ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Il Dipartimento Dipendenze dell’Ulss Dolomiti promuove due iniziative a Borgo Valbelluna contro il gioco d’azzardo patologico. La prima, “Abbraccia la Tua Libertà”, è uno spettacolo teatrale de “Il Piccolo Principe” (23 gennaio 2025, ore 20.30, Auditorium San Pietro, ingresso libero). La seconda, “Il nostro denaro: l’azzardo, un gioco a perdere” (30 gennaio 2025, ore 20.00, Palazzo delle Contesse), prevede interventi di esperti sul Disturbo da Gioco d’Azzardo e la gestione del benessere finanziario. Entrambe le serate offrono spazi di riflessione e confronto. È attivo inoltre un gruppo di autoaiuto per il contrasto al gioco d’azzardo, che si riunisce a Feltre due volte al mese; per informazioni si può contattare il numero 331 6780999 o scrivere a [email protected].
UN BANDO PER LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DI BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA L’amministrazione comunale di Borgo Valbelluna ha pubblicato un bando per raccogliere manifestazioni di interesse per la gestione degli impianti sportivi comunali, tra cui i campi di Lentiai, Mel, Trichiana e S. Antonio di Tortal. Questo passaggio preliminare mira a coinvolgere le associazioni sportive locali, raccogliendo idee per definire una gara che favorisca una gestione partecipata ed efficiente. Secondo l’assessore Hermann Benincà, l’iniziativa punta a rendere le strutture funzionali, inclusive e accoglienti, promuovendo la collaborazione tra associazioni e valorizzando il patrimonio sportivo. Le proposte possono essere presentate entro il 28 febbraio 2025, e una serata pubblica verrà organizzata per spiegare gli obiettivi dell’iniziativa. Il bando è consultabile sul sito ufficiale del Comune.
QUANDO LA SCUOLA TI ORIENTA VERSO LA NUOVA SCUOLA
BORGO VALBELLUNA Fino al 10 febbraio sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/26. Se per le scuole dell’infanzia e primarie la scelta è più semplice, per le scuole superiori la decisione è più complessa, richiedendo attenzione a interessi e attitudini. L’Istituto Comprensivo “Marco da Melo” di Mel ha avviato un percorso di orientamento per aiutare gli studenti nella scelta. Sono stati organizzati eventi come giornate “Scuole Aperte” e incontri con esperti della Rete BellunOrienta. Gli studenti hanno partecipato anche a laboratori esperienziali e incontri motivazionali, come quello con l’ultra trailer Mario Piazzo, che ha spronato alla determinazione. Inoltre, sono stati organizzati incontri presso l’Istituto Agrario di Feltre. Gli insegnanti e le famiglie sono coinvolti per guidare i ragazzi in modo consapevole verso una scelta scolastica soddisfacente.
L’OBBLIGO DI DOMICILIO DIGITALE PER LE SOCIETÀ È ESTESO AGLI AMMINISTRATORI
TREVISO L’art. 1, comma 860, della L. 207/2024 ha esteso l’obbligo di possedere un indirizzo di domicilio digitale anche agli amministratori di imprese costituite in forma societaria, iscrivendo tale indirizzo nel registro imprese. La Camera di Commercio di Treviso-Belluno applicherà questo obbligo a partire dalle società costituite dal 01.01.2025, evitando per ora di imporre ulteriori adempimenti alle società preesistenti. Gli amministratori di tali società dovranno indicare il domicilio digitale nelle pratiche di iscrizione, e l’obbligo riguarda tutte le tipologie di società. In assenza di tale indicazione, la pratica sarà sospesa fino alla regolarizzazione. Non sono previsti obblighi per le società costituite prima del 2025.
A QUALCUNO PIACE CALDO: IL CAMBIAMENTO CLIMATICO IN SCENA CON STEFANO CASERINI
BELLUNO Stefano Caserini, ingegnere ambientale e docente universitario, porta il suo spettacolo sul cambiamento climatico nella provincia di Belluno, con cinque lezioni-spettacolo tra Belluno, Feltre, Cortina e Pieve di Cadore. Gli incontri, organizzati dalle Scuole in Rete con il supporto di vari enti e aziende locali, rientrano nel progetto “Belluno provincia Carbon Neutral”, finanziato dalla Fondazione Cariverona per promuovere la sostenibilità. Caserini, esperto di inquinamento e riduzione delle emissioni, utilizza immagini, video e ironia per sensibilizzare studenti e cittadini sugli effetti del cambiamento climatico. Gli eventi, gratuiti con prenotazione, si terranno il 24 e 25 gennaio: il primo giorno a Belluno e Feltre con incontri per studenti e una serata aperta al pubblico, e il secondo a Cortina e Pieve di Cadore.
AL VIA LA 16ESIMA EDIZIONE DI ZOLDO IS FUN
FELTRE Dal 23 al 25 gennaio 2025, la Val di Zoldo ospiterà la 16ª edizione di “Zoldo is fun, per uno sport davvero per tutti”, un evento che celebra l’inclusione sociale attraverso lo sport, in particolare per persone con sindrome di Down e altre disabilità intellettive. Organizzato dallo Sci Club Valzoldana in collaborazione con l’AIPD di Belluno, l’evento ha come obiettivo la promozione della pratica sportiva e l’integrazione sociale. Il programma inizierà giovedì 23 gennaio con una passeggiata con le ciaspole a PalaFavera, seguita dal pranzo “sul campo” e dal pattinaggio allo Stadio del Ghiaccio di Forno di Zoldo. La serata culminerà con una cena tradizionale al ristorante “All’Insonnia”. Venerdì, le attività includeranno giochi sulla neve e costruzione di sculture, oltre alla possibilità di praticare sci alpino con maestri. Nel pomeriggio ci saranno balli di gruppo, e la serata si concluderà con una cena a “Pian dei Crep” raggiungibile con la funivia. Sabato 25 gennaio sarà dedicato allo sci di fondo, con una passeggiata sciogli muscoli e una gara di staffetta mista tra giovani con sindrome di Down e atleti locali. Dopo le premiazioni, ci sarà un pranzo sul campo e intrattenimento musicale. L’evento è patrocinato dai Comuni di Val di Zoldo, Zoppè di Cadore, dal CONI e dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, inserendosi nella CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile). Non mancheranno degustazioni di gelato artigianale e giri in slitta trainata da cavalli, rendendo l’esperienza ancora più speciale.
MONDO PROFIT E TERZO SETTORE: INSIEME PER RISPONDERE AI BISOGNI SOCIALI DEL TERRITORIO
BELLUNO Il progetto “Il valore della reputazione. Territori generativi tra innovazione sociale e responsabilità sociale d’impresa” è un’iniziativa del Csv Belluno Treviso, in partnership con Epta, Confindustria Belluno Dolomiti, Comitato d’Intesa Odv e Afdvs. L’obiettivo è favorire la collaborazione tra il settore profit e non profit, trasferendo competenze aziendali alle organizzazioni del Terzo Settore. Finanziato da Fondazione Cariverona con 36.000 euro, il progetto punta a innovare il welfare territoriale, migliorando la responsabilità sociale d’impresa (RSI) nel non profit. Tra le attività previste, si includono la creazione di strumenti per monitorare e rendicontare l’impatto sociale, lo sviluppo di strategie di fundraising e comunicazione, e l’introduzione di un modello di volontariato aziendale, inizialmente sperimentato con i dipendenti di Epta. Al termine, i risultati saranno presentati in un convegno rivolto alle imprese locali.
Non Siete Soli: Conoscere il Parkinson per viverlo meglio
L’Associazione Parkinson Alto Bellunese, in collaborazione con l’Associazione Bellunesi Parkinson (A.B.P.) e con il patrocinio del Comune di Ponte nelle Alpi, organizza un incontro dedicato alla consapevolezza sul Parkinson. L’evento si terrà sabato 25 gennaio 2025, alle ore 16.00, presso la Sala “David Sassoli” (ex Casa Rossa – Via Roma).
L’incontro vedrà l’intervento del Prof. Angelo Antonini, neurologo e responsabile dell’Unità Parkinson dell’Università di Padova, che illustrerà gli aspetti della malattia e le strategie per affrontarla. Sarà presentato il Progetto “Rete Bellunese”, che propone incontri formativi, supporto psicologico e programmi di esercizio fisico per i pazienti.
L’Associazione invita la cittadinanza a partecipare: conoscere il Parkinson significa affrontarlo con maggiore consapevolezza e serenità.
LE MUSE E LE DOLOMITI OFFRONO PROVE GRATUITE DI CANTO
REDAZIONE La Scuola Interregionale di Canto e Teatro, promossa dall’Associazione Le Muse e le Dolomiti, offre una formazione unica per giovani talenti a partire dai 6 anni nelle Dolomiti, con sedi ad Agordo, Caprile, Cavalese, Moena e Vallada Agordina. Gli studenti partecipano a lezioni settimanali e si uniscono nel Coro Teatrale Dolomitico per eventi speciali. Il progetto mira a sviluppare talento artistico e favorire socialità, conoscendo meglio le comunità locali e creando legami tra i partecipanti. Il progetto è patrocinato da enti locali e offre lezioni di prova gratuite a gennaio e febbraio 2025.
CANALE D’AGORDO Domani, alle 20, in sala degli emigranti di Via Lotta a Canale d’Agordo, il sindaco con gli amministratori incontra i cittadini . Un’occasione per aggiornarsi sulle attività amministrative e far sentire la propria voce. In diretta sui tutti i canali social di Radio Più”
Pubblicato il bando di concorso per 12 tenenti nel “ruolo tecnico-logistico-amministrativo” della Guardia di Finanza. Ripartiti tra amministrazione, telematica, infrastrutture e sanità, il concorso è aperto a laureati under 32. Domande online entro il 22 gennaio 2025 su https://concorsi.gdf.gov.it, con SPID o CIE
Chiusura uffici Polizia locale
BELLUNO Nella giornata di oggi, gli uffici della Polizia locale saranno chiusi al
pubblico, per permettere al personale di frequentare un corso di formazione. L’attività riprenderà regolarmente da domani
“Con gli Amici dei Minerari: Serate d’Inverno – un viaggio tra storia, scienza e meraviglie. Incontri presso la Sala con Tà-Mis. Non mancare!”
- Venerdì 24 gennaio, ore 20:30: “Il meraviglioso mondo dei fossili delle Dolomiti” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 21 febbraio, ore 20:30: “Il traforo del Brennero: studio, progettazione e realizzazione” – Relatori Vittorio Fenti e Mario Guadagnini.
Vivi la cultura e la passione per la montagna!
IL MERAVIGLIOSO MONDO DEI FOSSILI, VENERDI 24 GENNAIO IN SALA DON TAMIS
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI: Dino Praloran e Danilo Giordano
A TEATRO CON LA FILODRAMMATICA
FALCADE La Filodrammatica SAN BASTIAN di Falcade Alto, in collaborazione con la parrocchia di Falcade e Caviola, presenta la commedia brillante in due atti di Camillo Vittici:
EN DI EN OSPEDAL
Sabato 25 e domenica 26 gennaio sempre alle 20.30 presso la Casa della Gioventù di Caviola
Non perdetevi questa serata di risate e divertimento! Vi aspettiamo numerosi! in valle del biois a falcade e caviola
IL NUOVO LIBRO DI LUISA MANFROI E MORENO DE ZAIACOMO
OSPITI: Luisa Manfroi e Moreno De Zaiacomo
Recensione del libro “Dell’Agordino: Cenni storici, statistici, naturali” – A cura di Giuliano Laveder
La nuova pubblicazione Dell’Agordino: Cenni storici, statistici, naturali, curata da Giuliano Laveder, rappresenta un’opera di grande valore per chi desidera approfondire la storia, la cultura e l’ambiente di questo affascinante territorio montano. Edito dalla Tipografia Castaldi, il libro offre un viaggio attraverso i secoli, esplorando le tradizioni, i dati storici e le peculiarità naturali che caratterizzano l’Agordino.
L’uscita dell’opera è accompagnata dal bollettino “Le Campane del Poi”, diretto da don Fabiano Del Favero, a testimonianza dell’attenzione e dell’impegno nel mantenere viva la memoria storica locale. Il volume è disponibile presso Luigi Cadorin Fotografo (Agordo), l’Ufficio Turistico (Agordo), Filo’ di De Toffol Roberta a (Canale d’Agordo), Ristorante Pizzeria Stella Alpina e il Bar Jäger (Voltago) Latteria Agordina di Vallata a Toccol (Agordo)
Un libro imperdibile per appassionati di storia locale e amanti delle Dolomiti.
KATIA ZANVIT SCRIVE UN LIBRO PER INFONDERE CORAGGIO
DI MARINA DONA’
ALLEGHE Katia Zanvit si ritrova ad essere la protagonista di un intrecciarsi di problemi legati alla salute all’interno della sua famiglia. Le figlie i genitori anche lei stessa. Si trova ad affrontare difficoltà non solo psicologiche ma anche pratiche. La figlia più piccola affetta da cardiopatia, viene curata all’ospedale pediatrico di Padova. Raccoglie tutto in questo libro, “Tra le nuvole un raggio di sole”, con lo scopo di aiutare e di dare coraggio ad altre persone che possono trovarsi in difficoltà in situazioni simili, e decide di devolvere parte del ricavato in beneficenza all’Associazione del cuore pediatrica di Padova.
CINQUE APPUNTAMENTI COL CARNEVALE
Ritorna carnevai de la vai, mascherate tradizionali delle dolomiti agordine. 5 appuntamenti con la tradizione e il divertimento: 26 gennaio a SELVA DI CADORE, 22 febbraio LASTE DI ROCCA PIETORE, 23 febbraio a Rivamonte Agordino, 1 Marzo Sottoguda di Rocca Pietore, e 2 marzo a CANALE D’AGORDO aspettiamo anche te, con la tua maschera, tradizionale o di fantasia
IL PRIMO FEBBRAIO TORNA LA CASPARETHA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO La 16ª edizione della Casparetha si terrà il 1° febbraio alle 19 con partenza dalla piazza di Canale d’Agordo. Una camminata non competitiva di 5 km, con ciaspe o ramponcini. Le iscrizioni online, disponibili dal 15 gennaio 2025 su casparetha.com, sono limitate a 1.000 partecipanti: 20€ per adulti e 10€ per i nati dal 2015 in poi. In loco, il costo sarà di 23€ per adulti e 12€ per i nati dal 2015 in poi, con iscrizioni presso la Pro Loco il 28, 29 e 30 gennaio (17:00-19:00). È possibile noleggiare ciaspe a 7€, ma non è obbligatorio. Per dettagli, visita casparetha.com o i social @casparetha.
PRESENTAZIONE UFFICIALE ALLA RADIO… LA PROSSIMA SETTIMANA NEL REPORTER DELLE 10.30
TORNA LA CASPARETHA A CANALE D’AGORDO
OSPITI: Mirko Tancon ed Emil Tancon
ASSEMBLEA DELLA SINISTRA ITALIANA BELLUNO
BELLUNO Venerdì alle 18:00, presso l’Insolita Storia-Pop Bar di Belluno, si terrà un’assemblea pubblica organizzata dalla federazione provinciale di Sinistra Italiana. L’incontro è aperto a tutti, non solo agli iscritti, ed è finalizzato a promuovere un dibattito collettivo. L’obiettivo è costruire insieme il calendario delle iniziative e delle battaglie politiche in provincia, con particolare attenzione ai temi promossi da Sinistra Italiana e dall’Alleanza Verdi-Sinistra. Un’occasione per confrontarsi e delineare strategie condivise per il territorio.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 21 GENNAIO 2024, GIORGIA TAIO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
DI MARTEDI… POMERIGGIO CON LUISA ALCHINI
PUNTATA 28 PARTE UNO – FRANCESCA MUSSOI
PARTE DUE
PARTE TRE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SCUOLA APERTA AL CFS DI SEDICO
SEDICO Il CFS – Centro per la Formazione e la Sicurezza è una scuola di formazione professionale che prepara tecnici specializzati e futuri imprenditori nei suoi tre indirizzi: termoidraulico, elettrico ed edile! La nostra scuola ti consente di entrare nel mondo del lavoro grazie alle competenze acquisite durante le ore di laboratorio pratico e gli stage in azienda. Abbiamo un convitto in centro a Sedico e, con il finanziamento di Cortinabanca, il costo è agevolato. Vieni a conoscerci e visita i nostri laboratori e il convitto! Ti aspettiamo sabato 25 gennaio dalle 15:00 alle 17:00 a Sedico, in via Stadio. Ti forniremo tutte le informazioni sui nostri tre indirizzi. www.scuolaedilebelluno.it
FLAVIO BATTISTON, DOCENTE CFS SEDICO
TRE RADIO, UN’UNICA VOCE TRA LE DOLOMITI il programma OLIMPICO
“L’eredità delle Olimpiadi 1956” è la trasmissione prodotta da Radio Club 103 e in onda su “Le Tre Radio” con il patrocinio della Fondazione Cortina. Audio
Un viaggio nel passato che dal 17 dicembre e per due mesi e mezzo, accompagnerà alla riscoperta delle storiche Olimpiadi Invernali di Cortina d’Ampezzo del 1956, un evento che ha segnato la storia di Cortina e dell’Italia tutta.
PUNTATA 06
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
Precipitazioni: Al mattino assenti, al pomeriggio e soprattutto alla sera probabilità in aumento sulle Prealpi occidentali, ma non altrove.
Temperature: Minime in diminuzione nelle valli e pressoché stazionarie in quota, addirittura in aumento sulle cime più alte. Massime in rialzo in alta quota, mentre si abbasseranno sotto i 2000 m.
Precipitazioni: Probabilità alta sulle Prealpi occidentali, meno su quelle bellunesi, mentre i fenomeni potrebbero essere del tutto marginali sulle Dolomiti e limitati a qualche fiocco in alta quota. Il limite neve sulle Prealpi sarà sui 1300-1500 m tra notte e primo mattino, rialzandosi a 1700-1800 m in giornata.
Temperature: In aumento, in maniera più sensibile per le minime nelle valli.
VOLLEY
LA FINAL FOUR DI COPPA ITALIA DI VOLLEY A3 A LONGARONE
La Final Four della Del Monte® Coppa Italia A3 sarà ospitata il 22 e 23 febbraio al palasport di Longarone, grazie alla collaborazione tra la Lega Pallavolo Serie A e il Belluno Volley. Le semifinali vedranno sfidarsi Rinoceronti di coach Marzola contro Romeo Sorrento, e Personal Time San Donà di Piave contro Sieco Service Ortona. Sandro Da Rold, presidente del Belluno Volley, esprime soddisfazione per l’opportunità di organizzare un evento così prestigioso, definendolo un riconoscimento per la società e il territorio. Da Rold ringrazia istituzioni, volontari e la Lega Pallavolo per il supporto, promettendo un’organizzazione impeccabile. L’evento sarà un’occasione di grande sport sotto le Dolomiti, con un invito a tutti gli appassionati per un weekend ricco di emozioni.
NUOTO
OTTIME PRESTAZIONI PER GLI ESORDIENTI DELLA SPORTIVAMENTE BELLUNO
La Sportivamente Belluno brilla nella terza giornata di qualificazione a Treviso, raccogliendo numerosi successi tra gli Esordienti. Mattia Brianti conquista due argenti nei 200 dorso (2’58”5) e nei 200 rana (3’25”3). Nicola De Min sfiora il podio nei 50 stile libero (35”3), mentre Alessandro Morra trionfa nei 200 stile (2’12”7) e Greta Galanti ottiene il bronzo (2’25”1). Elisa Thomas è terza nei 100 rana (1’31”6), seguita da Laura Ivessa e Teresa Zammatteo, che migliora di 20 secondi. Nei 1500 stile libero, Morra e Zanon salgono sul podio con rispettivamente argento (19’17”9) e bronzo (19’33”9). Nei 100 farfalla, Laura Ivessa prende l’argento (1’20”3) e Rodolfo Zanon l’oro (1’12”1). Tre staffette chiudono in grande stile con un oro e due argenti. La coach Piermarini si dice soddisfatta ma già concentrata sulla gara di Montebelluna del 9 febbraio.
BIATHLON
UNA DUE GIORNI DI SUCCESSO PER LA COPPA ITALIA DI BIATHLON IN VAL DI ZOLDO
La Coppa Italia Fiocchi di biathlon si è svolta con successo il 18 e 19 gennaio sulla pista Pompeo Fattor di Palafavèra, in Val di Zoldo. Quasi 200 atleti hanno partecipato alle due gare Sprint organizzate dallo Sci Club Valzoldana in collaborazione con le Fiamme Oro. Il Trofeo Fiamme Oro – Memorial Arduino Costantin, dedicato agli sci club, è stato vinto dallo Sci Club Entraque Alpi Marittime, mentre tra i corpi militari il Centro Sportivo Esercito ha ottenuto cinque vittorie, seguito da Carabinieri e Fiamme Oro con quattro ciascuno. Il presidente dello Sci Club Valzoldana, Arcangelo Panciera, ha elogiato l’evento e ringraziato i volontari per il lavoro svolto, sottolineando le difficoltà legate alla scarsa neve. Ha inoltre ribadito l’importanza del centro per la valle e l’impegno a programmare nuove manifestazioni. Pierluigi Costantin, allenatore delle Fiamme Oro ed ex azzurro, ha evidenziato la crescita del biathlon in Italia e il successo dell’evento grazie alla collaborazione di tutti.
HOCKEY SU GHIACCIO
L’HC CANALE CHIUDE LA STAGIONE REGOLARE DI AHC CON UNA VITTORIA
Il Canale conclude la regular season con una vittoria contro la Fossa del Molton a Cavalese. Il primo tempo è caratterizzato da un gioco intenso ma senza concretezza offensiva. Nel secondo tempo, il Canale si sblocca subito con un gol di Vattai su respinta del portiere. I padroni di casa reagiscono e pareggiano con un gran tiro di Sturaro sotto l’incrocio. Il Canale ristabilisce il vantaggio con un gol di Busin, che segna di rovescio. Nel terzo tempo, la Fossa preme per il pareggio, ma il Canale difende bene e sigla il gol della sicurezza con Stieven, che segna in contropiede. La formula per la seconda parte della stagione dell’AHC Alpin Hockey Cup 2024-2025 prevede che le squadre, al termine della regular season, vengano divise in due gironi. Il primo girone sarà formato dalla 1^ e dalla 3^ classificata, che si sfideranno in due partite, una di andata e una di ritorno, con rispettivamente 2 e 1 punto di partenza. Il secondo girone comprenderà la 2^, 4^ e 5^ classificata, con ciascuna che giocherà uno scontro diretto contro le altre, partendo rispettivamente con 2, 1 e 0 punti.