C’era attesa ieri mattina alle 7, poco dopo le conclusione dei lavori, attesa per la prima edizione del notiziario di Radio Più che ha dato la prima notizia alla provinca dell’argomento del giorno: Luxottica. Alle 8 nella rassegna stampa la prima conferma e le notizie più che positive date alla radio in diretta da Nicola Brancher della RSU CISL. Poche ore dopo il comunicato ufficiale dell’azienda. E’ stato firmato il contratto integrativo per i prossimi 3 anni, organizzazione del lavoro diversificata a seconda delle stagioni dell’occhiale, 1150 contratti interinali trasformati in contratti a tempo indeterminato a 37 ore, previsti i premi di produzione, digitalizzazione delle fabbriche, piano di azionariato diffuso con il coinvolgimento del dipendente nell’azienda. Tutti i particolari nei servizi in questo notiziario e alla radio nei notiziari delle 9.30, 12.30. 16.30, 18.30.
IL GIORNO DELL’AGORDINO, DAL CONTRATTO LUXOTTICA CHE STA FACENDO PARLARE TUTTI I MEDIA NAZIONALI E INTERNAZIONALI AL GIRO D’ITALIA IN DIRETTA TV
i SINDACI, ROBERTO CHISSALE’ E MICHELE COSTA
Ieri in Alpago secondo “botto”, ecco la dichiarazione dell’assessore Giampaolo Bottacin: Seconda esplosione a #Schiucaz (#Alpago). Corsa contro il tempo per far rientrare in casa gli sfollati. Da martedì prossimo può riprendere l’attività produttiva sotto monitoraggio. E dal 10 luglio contiamo di far rientrare tutti in casa. 50 giorni per risolvere un problema molto ma molto complesso. Sta facendo scuola a livello nazionale. Un plauso a tutti i tecnici e le maestranze che hanno seguito la cosa oltre a polizia locale, forze dell’ordine, protezione civile, vigili del fuoco e quanti hanno dato il loro contributo.
Seconda esplosione a #Schiucaz (#Alpago). Corsa contro il tempo per far rientrare in casa gli sfollati. Da martedì prossimo può riprendere l'attività produttiva sotto monitoraggio. E dal 10 luglio contiamo di far rientrare tutti in casa. 50 giorni per risolvere un problema molto ma molto complesso. Sta facendo scuola a livello nazionale. Un plauso a tutti i tecnici e le maestranze che hanno seguito la cosa oltre a polizia locale, forze dell'ordine, protezione civile, vigili del fuoco e quanti hanno dato il loro contributo. #Regione_del_Veneto #Protezione_Civile #Venetostrade
Pubblicato da Gianpaolo Bottacin assessore regionale del Veneto su Venerdì 21 giugno 2019
LA FOTO DEL GIORNO, PASSO DURAN
di ANDREA AMICO
NELLA NOTTE A LA VALLE AGORDINA, QUANDO LA FORTUNA AIUTA
LA VALLE Questa notte un trentenne di La Valle Agordina ha fatto un po’ di confusione al momento di girare il volante e l’auto una panda bianca è schizzata via sulla sinistra tirando giù il parapetto all’altezza del doppio ponte, in centro lungo la 346 che porta a Passo Duran. L’auto è rimasta in bilico, il trentenne illeso. Nella notte è stata trovata una soluzione di emergenza per segnalare la mancanza delle protezioni sul ponte, per questo l’invito a procedere con prudenza.
SIAMO LONTANI DA TUTTO, LA CHIUSURA DELLA STRADA E’ IL DISAGIO QUOTIDIANO
LA LETTERA
SELVA DI CADORE. Da non poterne più per quella strada chiusa, avrebbe dovuto riaprire a maggio, ma ormai siamo in piena estate, in piena stagione. C’è chi in “piena stagione” lo è per tutti i giorni della settimana se deve spostarsi a valle per lavoro. Per questo la lettera di un gruppo di cittadini di Selva di Cadore, inviata ai presidenti della Regione e Provincia, agli assessori alla protezione civile ed ai vertici di Veneto Strade, per consocenza ai Comuni. Stefano De Mattia e Francesca Pezzei rimangono in attesa di un segnale dai palazzi,
Viviamo in in un paradiso, amiamo le nostre montagne, tuttavia c’è qui la parte ostile e la fatica del vivere quotidiano. Siamo lontani da tutto, ospedali, uffici, lavoro, scuola. Sono circa 8 mesi che abbiamo la nostra strada “Val Fiorentina” CHIUSA e da sei mesi sbarrata. E’ vero che abbiamo in alternativa la SP 251, la quale si innesta alla SR 203, di Colle Santa Lucia, Rucavà, Caprile, ma quando non è un giro turistico, diventa impegnativa, per quanto distanza, consumi ecc. L’uragano “Vaia” ha ferito profondamente il nostro territorio e l’utente che percorre le nostre valli, si rende conto di un’area estremamente martoriata. Hanno chiuso una provinciale con le sue problematiche, ma quelle che percorriamo giornalmente lo dimostrano , comunque con tutte le sue criticità. Noi chiediamo, successivamente gli otto mesi di attese, di avere notizie vere in merito. L’importanza di tale strada secondaria è notevole, sia per chi deve transitare tutti i giorni, sia nel momento delle vere emergenze. Eventuali momenti drammatici, che potrebbero accadere in qualsiasi momento. Certo è che abbiamo i nostri volontari, i quali non fanno mai mancare la loro presenza ed in certi momenti, anche solo 5 minuti possono dichiararsi compromessi. Noi abbiamo pazientato, ma ora siamo scoraggiati da parte di chi non si è mai fatto sentire e non ha dato le dovute spiegazioni in merito a ciò che stava accadendo. Dopo otto mesi , vogliamo che qualche autorità od ente, ci dia finalmente una data di riapertura e soprattutto intervenga, accelerando i tempi, considerato che su altre strade le ditte operano comunque, senza barriere, o chiusure in ore lavorative, o con accesso da fine ad inizio giornata. Per noi sarebbe già una soluzione, al fine di migliorare la vita dei cittadini. Non scordando che a breve inizia la stagione estiva ed il tratto Caprile, Rucavà, Selva di Cadore, sarà congestionato dai turisti, su tutto il traffico che va ad Arabba, Falzarego ecc. Ci stiamo chiedendo inoltre, perché per le varie tasse/imposte, non esistono chiusure o strade alternative, le quali arrivano in anticipo e con date precise riguardo i termini di pagamento.
IL SINDACO SILVIA CESTARO, SELVA DI CADORE
Ieri sopralluogo con l’ing. Artusato alla sp.20 per valutarne lo stato dei luoghi dopo la mancata pulizia da parte della regola di Colle che per maggio doveva terminare i lavori. Lunedì ci sarà la consegna lavori a Dolomiti rocce vincitrice dell’appalto per i paramassi che dovrà valutare come procedere avendo ancora gli alberi in cantiere e la strada occupata in alcuni tratti. Veneto strade intende procedere comunque come già era stato detto a più riprese sia in aprile sia qualche settimana fa. Staremo a vedere quali saranno le decisioni della regola di Colle ma certo é la posizione di Veneto strade intenzionata a non concedere altro tempo. Per quanto riguarda la posizione dell’Amministrazione di Selva c’è pieno appoggio alla scelta di Veneto strade con cui siamo costantemente in contatto anche per seguire la progettazione dell’allargamento in Comune di Selva e per capire quando verrà risperta per il periodo estivo. Capisco il disagio quotidiano vivendolo personalmente, le opportunità per una pulizia che sembrava sempre iniziare e poi non avveniva sono state tante e per troppi mesi la regola di Colle ha trovato scuse, ora secondo tabella di marcia iniziano i lavori per la messa in sicurezza che ricordo riguardano aree in Comune di Colle Santa Lucia. Come già detto la chiusura della strada ha messo in evidenza la criticità di una rete viaria non adeguata portando Veneto strade e Regione Veneto a decidere per l’allargamento del tratto Selva/Solator e l’illuminazione delle gallerie che inizierà in autunno.
UNIONE MONTANA IN CONSIGLIO ANCHE PER PARLARE DELLA PISCINA, DAL 31 LUGLIO ONDABLU LASCIA, IL GRAZIE DI ANGELO PAGANIN
AGORDO Venerdi alle 20 si riunisce il consiglio dell’Unione Montana Agordina, saliranno sugli scranni i nuovi consiglieri espressione delle elezioni di fine maggio. Sarà battaglia per il nuovo direttivo?
Lo si scoprirà a breve, da tempo Andrea De Bernardin da Rocca Pietore ha chiarito che la Lega vuole “comandare”, comunque avere voce in capitolo in Giunta dove non ci sarà più Siro De Biasio e Stefano Tomè ma anche Fernando Soccol se non si risolve il problema di Taibon dove non è ancora chiaro se le elezioni s’hanno da rifare oppure no.
Nell’incontro sarà anche affrontata la tematica dell’utilizzo e la gestione degli impianti dell’Unione Montana Agordina, il 31 luglio scadono i 5 anni di gestione di OndaBlu che non si ripresenta al bando. In proposito abbiamo sentito il presidente di OndaBlu Angelo Paganin
DAL NOTIZIARIO DELLE 16.30 DI IERI
TRUFFATO SU INTERNET VIAGGIAVA CON L’AUTO NON ASSICURATA
Gli agenti della Polizia Stradale di Belluno hanno individuato coloro che a vario titolo hanno messo a segno una truffa ai danni di un cittadino bellunese, proponevano servizi di assicurazione e assistenza legale.
LA STORIA C.M. 43enne bellunese, dopo aver contattato i numeri di telefono comparsi sulla pagina internet ed aver ricevuto rassicurazioni in merito al contratto di assicurazione rca per il proprio veicolo, non ha esitato a magare la polizza mediante ricarica di una carta Poste Pay come suggerito dal finto assicuratore, ricevendo attraverso la piattaforma Whatsapp il file del certificato di assicurazione richiesto, ma ad un controllo della Polizia l’uomo apprendeva che l’auto su cui viaggiava era priva di assicurazione.
LE INDAGINI La Squadra della Sezione di Belluno ha permesso di individuare le persone intestatarie della carta Poste Pay e dei numeri di telefono utilizzati nei contatti con lo sfortunato bellunese.
La Polizia Stradale raccomanda che, prima di fidarsi di un’assicurazione online, è bene consultare il sito www.ivass.it che riporta aluni dei siti irregolari fino ad ora scoperti oppure effettuare ricerche in internet di recensioni o feedback di altri utenti.
DICHIARAZIONE DI LEONARDO DEL VECCHIO SUL CONTRATTO INTEGRATIVO FIRMATO CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI
“Sono felice di questo nuovo accordo, perché risponde a un concetto semplice: più è sincero e pieno il rispetto per il lavoratore, qualunque lavoratore, più è alta la qualità del suo contributo e della sua esperienza in azienda. La dignità del lavoro, la sua stabilità, l’attenzione costante alle famiglie, ai bisogni e al bilanciamento vita-lavoro delle nostre persone, sono tutti aspetti su cui continueremo a investire per alimentare il coinvolgimento emotivo e il senso di comunità che rendono uniche, piene di giovani e di vita, le nostre fabbriche italiane”
Posto fisso e ‘flessibilità sostenibile’,rivoluzione Luxottica per più di mille giovani
Azienda e Organizzazioni Sindacali firmano il contratto integrativo aziendale per introdurre un modello innovativo di organizzazione del lavoro e nuove modalità di partecipazione dei dipendenti alla vita aziendale
Posto fisso e ‘flessibilità sostenibile’,rivoluzione Luxottica per più di mille giovani
NICOLA BRANCHER
AGORDO
Intervento nella rassegna stampa di Luigi Dell’Atti, Rsu Luxottica.
LE RISERVE
TEMPLARI DURA CON GRONES “MENO INTERVISTE PIU’ FATTI”.
IN 5 ANNI GRONES NON HA FATTO NULLA PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO, L’UNICO PROGETTO FINANZIATO VIENE STORNATO, RESTA IL VUOTO E IL NULLA.
LIVINALLONGO Daniela Templari, consigliere a Livinallongo critica e smentisce il sindaco di Livinallongo Leandro Grones circa le dichiarazioni sullo spostamento dei fondi di confine, fondi di investimento e non di recupero del territorio secondo la Templari
“NESSUNO MI PUO’ GIUDICARE, NEMMENO GRONES”, SIRO DE BIASIO RISPONDE AL SINDACO DI LIVINALLONGO.
ALLEGHE Lo sfogo di Siro De Biasio dopo le dichiarazioni di ieri di Grones in merito all’opportunità persa di realizzare il tunnel solforoso
SIRO DE BIASIO
IERI ALLA RADIO, LEANDRO GRONES
IN ALPAGO IL PREMIO PELMO D’ORO 2019
ROCCA PIETORE L’appuntamento con l’attesa cerimonia è per sabato 27 luglio 2019 alle 10 nella nuova Struttura Polifunzionale della Frazione di San Martino, uno dei punti più alti del più piccolo comune dell’Alpago, dove in autunno la montagna che caratterizza tutto il suo territorio viene celebrata da 18 anni in “Chies e le sue montagne”, la rassegna itinerante dedicata «al mondo verticale e ai suoi cavalieri». L’evento sottolinea il forte legame con il territorio montano in cui, grazie anche al mantenimento dell’organizzazione in Regole, è viva la testimonianza dell’antica vita rurale e vi è una straordinaria integrità e qualità ambientale. La cerimonia si apre, per la prima volta, con il simbolico passaggio di consegne tra il Comune di Rocca Pietore e il Comune di Chies d’Alpago e prosegue con la consegna dei premi 2019.
I premiati Pelmo d’Oro 2019 sono: l’agordino Stefano Santomaso per l’alpinismo in attività, l’ampezzano Lorenzo Lorenzi per la carriera alpinistica, l’autore veneziano Armando Scandellari per la cultura alpina. Quest’anno la promozione del nostro territorio dolomitico avrà un rilievo con il Premio Speciale Dolomiti UNESCO, assegnato a Massimilano Ossini, e il Premio Speciale della Provincia va a tutti i volontari che hanno soccorso, anche economicamente attraverso l’organizzazione di iniziative di solidarietà, la montagna bellunese nel post Vaia e sarà simbolicamente consegnato nelle mani dei giovani di Belluno alza la voce. La solidarietà con il premio Giuliano De Marchi va alla memoria di Maudi De March, mentre la menzione speciale va all’Archivio storico di Belluno Feltre e Cadore. Premio speciale della Provincia ai giovani di BELLUNO ALZA LA VOCE
PROCLAMAZIONE DEI PREMIATI
“PRENDIAMOCI CURA DELLE VALLI”, L’INVITO DI MARCO PAOLINI DALLA MARMOLADA
DI GIANNI SANTOMASO
L’INTERVENTO DI MARCO PAOLINI
L’ALLARME, POCHI GIOVANI BELLUNESI SCELGONO LA PROFESSIONE DI GUIDA ALPINA, SPAZZINI LO HA CHIARITO DAI 3000 METRI DELLA MARMOLADA
ASSEMBLEA DELLA COMUNITA’ DEL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI
FELTRE L’assemblea è convocata per martedi alle 16 nella sala consiliare della sede dell’Ente Parco. Ordine del giorno: Incontro con il Commissario Straordinario del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Ennio Vigne. Designazione dei quattro rappresentanti della Comunità del Parco in seno al Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
245° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza.
VENEZIA Lunedi alle09:30, le Fiamme Gialle del Veneto celebreranno l’evento presso la caserma “Tommaso Mocenigo” alla Giudecca, sede del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Venezia. La tradizionale cerimonia militare si svolgera alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Bruno Buratti, Comandante Interregionale dell’Italia Nord Orientale e del Generale di Divisione Giovanni Mainolfi, Comandante Regionale Veneto. Alla cerimonia interverranno, oltre alle pia alte Autorita locali, it Sottosegretario alla Pubblica Amministrazione, ii Sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari, Forestall e del Turismo, nonche altre cariche Parlamentari.
OLIMPIADI 2026. LUNEDI’ IN PIAZZA DI BONA CORTINA COLLEGATA IN DIRETTA CON LOSANNA
VENEZIA Piazza Angelo Di Bona a Cortina d’Ampezzo, il 24 giugno prossimo, si trasformerà in una sorta di sede staccata di Losanna, dove il Cio assegnerà i Giochi Olimpici Invernali 2026. Tutti i cortinesi, e chiunque lo vorrà, potranno seguire tutte le fasi della sessione di lavori che si concluderà con l’ufficializzazione della sede dei Giochi invernali 2026, prevista attorno alle 18 e tifare per la candidatura di Milano-Cortina. Ma si comincerà molto prima, perché, come si legge sul sito www.dolomiti.org, “Un sogno da soli, spesso resta un sogno. Un sogno assieme, rende il miracolo possibile. Milano Cortina 2026 è il sogno che vogliamo trasformare in realtà. Dreaming Together”. La lunga attesa inizierà sin dal primissimo pomeriggio, attorno alle 13.30, per culminare dalle 17.30 circa con un collegamento diretto con Losanna tramite un maxischermo per seguire i minuti precedenti all’assegnazione delle Olimpiadi Invernali 2026 e il momento della proclamazione, con la comunicazione ufficiale, da parte del Presidente del Cio, della scelta tra le candidature di Milano-Cortina e di Stoccolma.
Il programma: -Dalle 13.30 alle 15.30 circa: Associazioni, scuole, popolazione uniti sotto un unico emblema, quello di Milano-Cortina 2026: tutti in piazza per seguire i collegamenti con Milano e la diretta da Losanna, tutto coordinato dalla giornalista sportiva Ivana Vaccari negli studi di Roma, Musica, immagini e intrattenimento per seguire le battute finali di questa cavalcata olimpica. Il rinfresco con prodotti del territorio e la distribuzione di gadget a tema Milano-Cortina 2026 renderanno più viva l’attesa. -Dalle 15.30 alle 17.30 circa: Parlano i campioni: protagoniste le voci degli atleti, che descrivono le loro esperienze sportive ai massimi livelli. Scorrono le immagini di Cortina e si raccontano le fasi salienti della candidatura Milano-Cortina 2026. -Dalle 17.30 alle 18.00 circa: In diretta sul mega-schermo gli ultimi minuti che portano all’assegnazione delle Olimpiadi del 2026. Dalle ore 18.00 alle 19.30 circa: Proclamazione in diretta della località che ospiterà le Olimpiadi del 2026.
FACCIAMO SQUADRA PER IL NEVEGAL, L’INTERVENTO DI RUDY ROFFARE’, CISL BELLUNO-TREVISO
DALLA RASSEGNA STAMPA DI RADIO PIU, RUDY ROFFARE
BELLUNO Intervenire sulla questione del Nevegal, senza fare una proposta concreta per risolvere l’annoso problema del Colle, ci pareva, come organizzazione sindacale, un modo per strumentalizzare una vicenda complessa e di non facile soluzione. Tuttavia, non possiamo non fare alcune considerazioni su quanto sta avvenendo, consapevoli che l’obiettivo è uno solo per tutti: dare una risposta definitiva e credibile ad una delle zone più note e più turistiche della Val Belluna. Facciamo fatica a fare squadra e a mettere insieme i diversi interessi di privati e pubblico. Manca prima di tutto una visione strategica, con obiettivi ben definiti, che eviti l’eterna disputa “tocca al pubblico, tocca al privato”. Entrambi devono fare la loro parte, dentro una cornice che possono uscire solo da un confronto tra tutti. Una sorta di stati generali del Nevegal. I privati investono se è ben chiaro lo sviluppo turistico che si vuole dare a questa zona. Infrastrutture, servizi, eliminazione di vincoli vari per definire sia l’utilizzo invernale (sci, campi scuola, iniziative collaterali agli sport invernali), sia per la stagione estiva (mountain bike, corse a piedi, rifugi, parco, camminate e altrettante iniziative collaterali). Solo un’offerta completa di iniziative e strutture può attirare un numero sufficiente di turisti per riuscire a raggiungere un pareggio di bilancio tra gestione e ricavi. Crediamo e sosteniamo la manifestazione di domani, ma auspichiamo che per davvero vengano messe da parte le singole posizioni e si ascolti di più chi da anni sta operando nel territorio, sapendo che la lotta contro l’abbandono della montagna e il declino demografico passano per una grande opportunità che abbiamo: la nostra montagna, un esempio di vivere la montagna diverso, sostenibile e più tranquillo dei tempi di vita di altre zone turistiche e della stessa metropoli.
DARIO BOND, NON CI SARA’ MA CI CREDE
Con un investimento di 500.000 euro il Parco riporta l’energia elettrica in Val del Mis Il Commissario Vigne firma l’accordo con e-energia
Sono passati oltre cinquant’anni dall’alluvione del 1966 che devastò la Val del Mis; da allora la fornitura di energia elettrica in valle non è mai stata ripristinata.
SOSPIROLO In tempi più vicini a noi il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha realizzato notevoli interventi infrastrutturali per favorire la rinascita e la fruizione turistica della valle, basti pensare al giardino botanico Campanula morettiana; al sentiero dei Cadini del Brenton, a quello che conduce alla cascata della Soffia o al sentiero natura della Val Falcina. Di particolare rilevanza sono stati gli interventi a Pian Falcina, con la realizzazione di un bar, un punto informazioni, sei miniappartamenti distribuiti in tre bungalow e un’area sosta per i camper con i relativi servizi igienici. Per garantire un’adeguata alimentazione elettrica a queste strutture il Parco ha richiesto, finanziato e realizzato gli interventi necessari per riportare l’energia elettrica in valle. L’investimento complessivo del Parco è stato di mezzo milione di euro: 150.000 euro sono serviti per la progettazione e la costruzione della cabina di trasformazione, mentre altri 350.000 euro sono stati versati dal Parco alla società e-distribuzione SpA per realizzare i lavori necessari per collegare la cabina alla rete elettrica. La cabina, in considerazione del valore ambientale e paesaggistico dell’area in cui sorge, è stata rivestita di listelli di legno, per ridurne l’impatto visivo. Prima di procedere con i lavori è stata condotta un’indagine archeologica preliminare, per verificare l’eventuale presenza di testimonianze dell’antica frequentazione della valle; tutte queste attività sono state condotte in collaborazione con la Soprintendenza archeologica. Il Parco ha anche curato e finanziato i lavori di manutenzione e ripristino del capitello votivo che sorge nei pressi della cabina elettrica e che era stato danneggiato dalla tempesta Vaia. La cabina fornirà energia alle strutture del Parco, ma resterà in uso esclusivo alla società e-distribuzione Spa (ex ENEL), che potrà quindi utilizzarla per fornire elettricità anche ad altre utenze che ne facciano richiesta. Questa opportunità è resa possibile dalla stipula di un contratto di servitù inamovibile della cabina (che è costruita su terreni di proprietà del Parco), sottoscritto tra e-distribuzione SpA e il Parco. La sottoscrizione dell’accordo è stato il primo atto firmato da Ennio Vigne in qualità di nuovo Commissario dell’Ente Parco. I lavori di scavo lungo la strada provinciale, necessari per collegare la cabina alla rete elettrica, sono stati completati nello scorso mese di aprile; mentre ieri, giovedì 20 giugno, c’è stata la firma dal notato dell’accordo tra il Parco e la società e-distribuzione SpA. “Riportare l’energia elettrica in Pian Falcina – ha dichiarato il Commissario del Parco, Ennio Vigne – ha comportato un notevole impegno in termini di risorse finanziarie e di lavoro; si tratta di un investimento oneroso ma indispensabile, per garantire piena operatività alle strutture che il Parco ha realizzato negli anni scorsi a Pian Falcina. È un segno di rinascita della valle e un’ulteriore testimonianza dell’interesse e dell’attenzione che il Parco nutre nei confronti della Val del Mis: una delle più note e frequentate dell’area protetta. Proprio per sottolineare l’importanza, anche simbolica, di questo intervento organizzeremo, in collaborazione con e-distribuzione e il Comune di Sospirolo, che ha confinanziato gli interventi con 100.000 €, un evento pubblico di presentazione dei lavori”.
OGGI LIMITAZIONE AL TRAFFICO DEI PASSI: CAMPOLONGO – PORDOI – SELLA – GARDENA
MANUEL RONCAT, PRESIDENTE ARABBA FODOM TURISMO
LIVINALLONGO In occasione dell’evento dedicato agli amanti della bicicletta:
SELLARONDA BIKE DAY chiusura strade come da decreto del Prefetto di Belluno è dalle 8:30 alle 15:30: Tratte interessate:
– da Arabba al Passo Pordoi SR 48 e al Passo Campolongo SP 244 sul lato del Comune di Livinallongo tra le ore 08:30 e 15:30 (Arabba, dall’incrocio con il Passo Campolongo fino al Passo Pordoi).
– Corvara – Passo Gardena e Corvara – Passo Campolongo sul lato Val Badia tra le ore 08:30 e 15:30 (dalla stazione a valle della cabinovia Boè – SS 243 e SS 244).
– da Selva di Val Gardena al Passo Sella e al Passo Gardena sul lato Val Gardena tra le ore 08:30 e 15:30 (dalla Piazza Nives a Selva – SS 242). Riapertura del tratto dalla Piazza Nives a Plan alle ore 10.00.
– da Canazei al Passo Sella e al Passo Pordoi sul lato Valle di Fassa tra le ore 08:30 e ore 15:30 (Canazei, incrocio Strèda Dolomites e Strèda de Col de Pin presso Hotel Bellevue e Ufficio Postale – SS 48 e rotatoria Strèda de Pareda e Strèda de Col de Pin).
Ai partecipanti viene raccomandato il senso antiorario, quindi: Arabba – Passo Campolongo – Passo Gardena – Passo Sella – Passo Pordoi – Arabba
SPECIALE GIRO D’ITALIA U23, chiusura strade OGGI E DOMANI POMERIGGIO.
OGGI ARRIVO A FALCADE, DOMENICA TAPPA AGORDO-MALGA CIAPELA. NEL SERVIZIO ANCHE LE TABELLE CON IL TRANSITO DEI CICLISTI.
A FALCADE: ORDINANZA. OGGI − la chiusura temporanea al traffico veicolare, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, della S.P. n. 346 “del Passo S. Pellegrino” dal km 21+850 al km 21+900 (Piazza Municipio); − l’istituzione di un senso unico temporaneo dalle ore 06.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 20.00 della S.P. n. 346 “del Passo S. Pellegrino” dal km 21+600 (Piazza dello Sport) al km 22+200 (Via Venezia); − l’istituzione del divieto di transito e di sosta a tutti i veicoli su entrambi i lati di Piazza Municipio, dalle ore 06.00 alle ore 20.00; − l’istituzione del divieto di sosta a tutti i veicoli su Piazzale dello Sport, dalle ore 12.00 alle ore 20.00
AGORDO IN FESTA
42° Giro d’Italia Giovani Under 23 9° tappa con partenza da Agordo e arrivo al Passo Fedaia
BOND: LA ZES ANCHE PER BELLUNO COLLEGATA A VENEZIA E ROVIGO
RINFORZI E QUALIFICHE PER I VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI BELLUNESI
BELLUNO La scorsa settimana si sono conclusi alcuni percorsi formativi e relativi esami per i Vigili del Fuoco Volontari della provincia di Belluno che contribuiranno senz’altro al miglioramento del servizio di soccorso reso dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.Ben 26 nuovi vigili volontari hanno superato l’esame finale e andranno a rinforzare i distaccamenti strategici della provincia. Il corso ha avuto inizio il 29 aprile, si è articolato in una settimana di aula e poi nelle giornate di sabato e domenica per favorire la partecipazione del personale normalmente impegnato nella propria attività lavorativa. Le lezioni sono state tenute da istruttori professionali del Comando di Belluno e Treviso e da personale qualificato dei distaccamenti volontari. Altrettanto importante è stato il passaggio di qualifica di 20 Vigili del fuoco Volontari che sono diventati Capi Squadra. L’esame finale si è tenuto presso il Comando provinciale, collegato in videoconferenza con tutti i poli didattici VV.F. d’Italia. Sempre nello stesso giorno si è concluso il corso patente di terza categoria, tenuto dagli istruttori di guida del Comando di Belluno, che abilità alla conduzione delle autopompe e autobotti nelle operazioni di soccorso. All’esame finale hanno partecipato 4 Vigili Volontari che hanno ottenuto l’importante qualificazione necessaria a garantire l’operatività dei distaccamenti. Nuovi Vigili del Fuoco Volontari: Giulia Biz (Alpago), Luca De Zaiacomo, Moris Guizzo (Agordo), Thomas Dorigo (Arabba), Lorenzo Belfi, Martino De Luca (Borca di Cadore), Lorenzo Mazzoleni Ferracini (Calalzo di Cadore), Davide De Toffol, Martin Lieve (Canale d’Agordo), Matteo Dagai, Valerio Davare, Ivano De Vallier (Caprile), Andrea Rezzadore (Cortina), Carlotta De Michiel (Lorenzago di Cadore), Andrea Fausti, Alberto Panattoni, Alex Rossi (Lozzo di Cadore), Davide Zandonella (Santo Stefano di Cadore), Nicola Lorenzini, Valentino Rossini (Selva di Cadore), Simone Polito, Tiziano Toscani (Valle di Cadore), Louis Valentino Colussi, Alessio De Marco, Yari De Marco, Fabio Panciera (Zoldo Alto). Nuovi Capi squadra Volontari: Sergio Zanderigo Rosolo (Dosoledo), Moreno Kerer (Colle Santa Lucia), Vanio Damin, Saverio Bogno, Massimo Andreazza (Basso Feltrino), Paolo Topran D’Agata, Mirco Carbogno (Padola), Daniele Schena, Paolo De Rocco, Daniele Bortoli (Canale d’Agordo), Efrem Giovanni Soppera, Massimo Masarei, Marco Lorenzini, Giancarlo Darman (Caprile), Matteo Venturini, Mauro Martino, Stefano Larese Gortico (Borca di Cadore), Fausto Fattor, Paolo Cordella (Zoldo Alto), Fabrizio Casagrande (Alpago). Nuovi autisti autopompe: Giancarlo Bellante (Zoldo Alto), Patrick Marcon (Gosaldo), Marco Pianezze (Selva di Cadore), Remigio Scarton (Feltre)
Recupero degli immobili di Edilizia Residenziale Pubblica: il Comune si aggiudica un contributo regionale di 238 mila euro.
Ottime notizie da Venezia. Il Comune di Feltre ha infatti ottenuto un finanziamento dalla Regione del Veneto di 238.000 euro per il recupero degli immobili di Edilizia Residenziale Pubblica in Via Bilesimo, nel centro storico della città, e in via San Giorgio, nella frazione di Villabruna. L’intervento complessivo sui due immobili ammonta a 340.000; il Comune di Feltre co-finanzierà quindi la parte di spesa rimanente, pari a 102 mila euro, con l’accensione di un mutuo. I lavori in programma sono rilevanti e riguarderanno, per entrambi gli edifici, sia la parte strutturale – con il rifacimento del tetto -, sia una serie di misure per l’isolamento termico e l’efficientamento energetico.
“L’emergenza abitativa resta, nel nostro comune come in molti altri, una delle frontiere più impegnative delle politiche sociali, a fronte – oggi più che mai – di un tessuto familiare in profonda trasformazione e con molte nuove criticità”, commenta l’assessore alle politiche sociali del Comune di Feltre Debora Nicoletto. “E’ peraltro necessario attivarsi costantemente per la riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, per rispondere a tutti quei criteri di sicurezza e risparmio energetico (e quindi contenimento dei costi) previsti dalle normative e dettati da valutazioni di opportunità; in questo senso – conclude Nicoletto – il contributo regionale ci consente di intervenire in maniera profonda su due edifici importanti del nostro patrimonio immobiliare che potranno così essere adeguati secondo gli standard migliori”.
Pesticidi, stop al Propineb nelle coltivazioni. D’Incà (M5S): “Revoca confermata dal ministero della Salute: ottima notizia per cittadini e territorio”.
ROMA Dopo le segnalazioni degli abitanti di Borgo Valbelluna, Limana e di altri comuni veneti, il deputato bellunese si è attivato con il dicastero: “Dal 22 giugno i prodotti non si potranno più impiegare: chi lo farà sarà sanzionato”. “Stop ai prodotti fitosanitari contenenti Propineb. La revoca dei prodotti autorizzati in Italia contenenti questa sostanza, è stata confermata dal Ministero della Salute: è un’ottima notizia per la salute dei cittadini e per il territorio che, negli ultimi anni, ha visto l’impiego di pesticidi nelle coltivazioni”. Lo comunica Federico D’Incà, deputato del M5S, che ha seguito la vicenda su segnalazione di molti cittadini di Borgo Valbelluna, di Limana e di altri comuni veneti per poi informarsi con gli organi competenti del dicastero.
AI MICROFONI DI RADIO PIU, FEDERICO D’INCA’
A BELLUNO OLTRE 10.500 ULTRAOTTANTENNI SONO SOLI. L’ALLARME DELLO SPI CGIL.GENTILIN: “SERVONO POLITICHE ATTENTE PER TANTI ANZIANI BELLUNESI CHE SPESSO VIVONO IN ZONE ISOLATE E NON HANNO PARENTI SU CUI APPOGGIARSI”
DI DAMIANO TORMEN
BELLUNO “C’è chi si ammala e non viene assistito da nessuno – rileva Maria Rita Gentilin, segretaria generale dello Spi Cgil di Belluno – e chi viene raggirato per aver scambiato due parole in fiducia con qualche abile truffatore. C’è chi finisce in una casa di riposo dimenticato da tutti e addirittura chi muore nel suo appartamento senza che nessuno se ne accorga se non settimane o mesi dopo. Insomma, inutile negarlo. Quello della solitudine è un dramma che non risparmia neppure tanti anziani bellunesi, in particolare quelli che vivono in zone più isolate o che non hanno amici o parenti a cui appoggiarsi”. Ricordiamo che la pensione lorda mensile (escluse le pensioni pubbliche) nel territorio bellunese è di 916,97 euro, la media più bassa della regione dopo quella di Rovigo. Ma per le donne l‘importo scende sotto i 670 euro lordi mensili, una cifra che la dice lunga sulla situazione delle ultraottantenne che vivono da sole. “ La politica, anche a livello regionale, deve tenere conto di questa situazione – continua Gentilin -. La solitudine è una vera e propria malattia di cui soffrono molti nostri anziani. Una persona sola, soprattutto se non ha familiari o parenti che la seguano, è a rischio in molte situazioni. Pensiamo alle truffe porta a porta, per esempio. Le vittime preferite sono appunto gli anziani soli. Ma c’è anche tutto il tema della non autosufficienza che riguarda per la stragrande maggioranza proprio gli anziani con più di 80 anni d’età: essere da soli non aiuta di certo. Inoltre, un anziano solo può avere difficoltà nelle piccole cose quotidiane, come fare la spesa e, soprattutto nei mesi estivi, tutto si complica. Le nostre sedi sparse su tutto il territorio sono pronte ad accogliere questi anziani per un aiuto, un consiglio o, semplicemente, per tenere loro un po’ di compagnia”.
CASA: DAL 1° LUGLIO IN VIGORE I NUOVI CANONI PER GLI INQUILINI ERP – ATER E COMUNI
BELLUNO Dal 1° luglio entrano in vigore i nuovi canoni per gli inquilini di edilizia residenziale pubblica. L’Ater di Belluno ha inviato ai propri inquilini comunicazione formale sull’entrata in vigore dei nuovi contratti di locazione e sull’applicazione dal prossimo 1° luglio dei nuovi canoni previsti dalla legge regionale di riforma dell’edilizia residenziale pubblica (legge 39/2017). L’importo dei nuovi canoni è parametrato al reddito e alla situazione patrimoniale dell’assegnatario: da un minimo di 40 euro al mese fino al valore del canone di mercato, in base alle quotazioni Omi (Osservatorio mobiliare italiano) dell’Agenzia delle Entrate. La riforma, che ha introdotto nuovi criteri per la gestione equa e sostenibile del patrimonio di circa 41 mila alloggi Erp del Veneto, prevede due specifiche novità: a) agli assegnatari degli alloggi Erp si chiede di documentare la propria situazione reddituale e patrimoniale dimostrando di avere un Isee-Erp non superiore ai 20 mila euro e di non avere altri alloggi in usufrutto o proprietà; b) i contratti di locazione diventano di durata quinquennale, rinnovabile, e l’importo del canone è parametrato di anno in anno alla capacità economica dell’inquilino. L’Azienda territoriale di Belluno mette a disposizione degli inquilini uno sportello di riferimento per ulteriori informazioni e assistenza.
OPERAIO CON PATENTE “B” CERCASI
AGORDO Al centro per l’impiego da lunedi a venerdi si possono presentare le domande di candidatura per un posto di operaio per il Comune di Alleghe, assunzione a tempo determinato pieno per 2 mesi, luglio ed agosto.
L’AGORDINO INCONTRA IL MITO A DUE RUOTE
AGORDO In avvicinamento alla nona e ultima tappa del Giro d’Italia Under 23, la Agordo-Passo Fedaia, l’amministrazione comunale di Agordo (Belluno) ha organizzato una speciale mostra storica sul ciclismo. L’esposizione si intitola “Due pedali per sognare. L’epopea del ciclismo italiano” ed è un estratto della straordinaria collezione di Renato Bulfon. Gli appassionati potranno ammirare in 24 pannelli maglie, giornali, riviste e fotografie assolutamente originali riferite ai più grandi campioni del ciclismo nazionale, da Ottavio Bottecchia a Marco Pantani, passando per Gino Bartali, Fausto Coppi, Ercole Baldini Felice Gimondi, Francesco Moser…La mostra, a ingresso libero, è visitabile da domenica 23 a domenica 30 giugno nella sala don Ferdinando Tamis di Agordo (Belluno) con il seguente orario: ogni giorno dalle 16 alle 19. L’inaugurazione è in programma domani alle 18 con la presentazione del libro “Cento Coppi” (Alba edizioni) di Giacinto Bevilacqua e Renato Bulfon, pubblicazione che omaggia la carriera e la biografia del Campionissimo nel centenario della sua nascita.
TORNEO DI BOCCE – CENTRI DIURNI – DISTRETTO DI FELTRE
FELTRE Martedì si è svolto presso il bocciodromo di Feltre un torneo di bocce organizzato dai Centri Diurni “Le Casette” e “Via medaglie d’Oro” in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica Mugnai. Hanno partecipato i ragazzi dei centri diurni, i loro familiari, gli operatori ed alcuni volontari. E’ stata la festa conclusiva di un percorso educativo iniziato lo scorso anno, grazie anche al sostegno del Presidente della Bocciofila – Secondo Pauletti – e dell’allenatore – Mario Zanella – che con la loro disponibilità hanno consentito l’avvio di una attività sportiva che ha coinvolto in modo entusiasmante tutti i ragazzi. Il torneo si è concluso con un pranzo e con la consegna di un premio a tutti i partecipanti. .
Canale d’Agordo – torneo Memorial De Luca piccoli calciatori crescono
CANALE D’AGORDO Tutto pronto a Canale d’Agordo per il torneo Memorial De Luca…giunto alla tredicedima edizione. Appuntamento fisso inserito nei 4 giorni di esteggiamenti di San Giovanni lunedi 24 giugno, con tendone e intrattenimento. Il torneo di calcio per i piccoli calciatori dell’Agordino che coinvolgerà 8 squadre, due di Canale d’Agordo, la Valle, Taibon, Caprile, Fodom, Gosaldo e Cencenighe. Per noi della Polisportiva Canale si tratta di un appuntamento importante, una festa, per ricordare Franco De Luca, amico, sempre vicino a tutto il movimento del calcio agordino soprattutto dei più giovani. Come di consueto verrà regalata la maglietta a tutti i partecipanti, che quest’anno porterà il logo di Agordino dove rinascono le Dolomiti. Inoltre quest’anno anche i trofei del torneo abbracceranno la Rinascita del nostro territorio. Si inizia alle ore 9.00, le premiazioni al via verso le ore 15 sotto il tendone.
ASCA – selezione personale infermieristico
AGORDO L’azienda Speciale Consortile Agordina per voce dell’amministratore unico Mariachiara Santin ha fatto sapere di aver indetto una nuova selezione pubblica finalizzata alla formulazione di una graduatoria cui attingere per l’assunzione a tempo determinato e indeterminato di infermieri. Le modalità di presentazione delle domande si trovano sul sito aziendale www.servizisocialiasca.it. Il termine perentorio previsto per la presentazione della domanda è fissato il giorno lunedì 29 luglio 2019 entro le ore 12.00, mentre le selezioni verranno effettuate nelle giornate del 5 e 6 agosto 2019.
Giovani volontari scadono i termini per la domanda
AGORDO. Scade oggi il termine per presentare le domande di partecipazione al progetto di volontariato “Csv…volontario anche tu” rivolto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni con l’obiettivo di far scoprire e di far apprezzare il mondo del volontariato, promuovendo il ricambio generazionale e la cultura dell’associazionismo locale. Gli interessati possono svolgere attività al centro estivo organizzato dal Comune di Agordo.
SAGRA DI SAN GIOVANNI A CANALE D’AGORDO, FINE SETTIMANA TRA MUSICA, BUONA CUCINA E GLI IMMANCABILI CARFON, ASCOLTA IL PROGRAMMA DALLA PROGRAMMAZIONE DI RADIO PIU
AUDIO
DOMENICA LA FESTA SOLIDALE DI INSIEME SI PUO’
MEL Domenica alle 12 festa solidale d’estae del gruppo Mafalda con grigliata mista, animazione, giochi per grandi e piccini, lotteria. Al campo sportivo VenaStadio di Valmaor. Le offerte saranno destinate ai sostegni a distanza per bambini (Sad), prenotazione entro giovedi al 3383328688
Il libro di Miana sarà presentato la mattina del 29
AGORDO. “Tu non sai” è il titolo del libro di Cherubino Miana che verrà presentato sabato 29 giugno alle 11 in sala “don Tamis” ad Agordo. Si tratta di un volume che raccoglie poesie e racconti di Miana (già vicesindaco di Voltago dal 2004 al 2009 e presidente dell’Associazione dei periti minerari), morto nel 2015 dopo una lunga malattia. Il ricavato della vendita sarà devoluto all’associazione Pettirosso Agordino.
GOSALDO dal 24 al 28 giugno, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17.30 interdizione totale al traffico in località Tiser per lavori di scavo posa cavi.
LA VALLE Fino 31 luglio (festivi e prefestivi esclusi) senso unico a seconda delle esigenze con semaforo o movieri lungo la regionale 203 agordina in località La Muda
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 28 giugno sabato e domenica escluso, senso unico alternato tra Alleghe e Caprile.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 28 giugno esclusi giorni festivi e prefestivi senso unico alternato tra Caprile e Saviner
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Fino al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 19 luglio In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
GLI SPECIALI DI RADIO PIU
LE MUSE & LE DOLOMITI VII EDIZIONE LO SPECIALE ALLA RADIO CON ODA ZOE HOCHSCHEID ED ANTONELLA SCHENA
DAL SITO INTERNET DI RADIO PIU
LA QUINTA GIORNATA DEL CAMPIONATO AGORDINO
Marco Gaz
Le 15 squadre del Campionato Agordino di Calcio, Memorial Denis Tonin, continuano il suo cammino alla conquista del titolo 2019. Fine settimana dedicato alla quinta giornata, un turno importante perchè potrebbe già regalare la qualificazione ai quarti di finale al Voltago e al Fodom che comandano la classifica dei rispettivi gironi GIRONE A
Si inizia questa sera alle 20:30 quando, sul campo di Boscoverde a Rocca Pietore, l’Alleghe ospiterà il Le Ville. La squadra di Agordo è bisognosa di punti e sulla carta è la favorita. Domani alle 16 le altre 3 partite. A Cencenighe arrivano i campioni in carica del Voltago. Padroni di casa in fondo alla classifica con 0 punti e costretti a dare il massimo per evitare la mancata qualificazione ai miniottavi. Voltaghesi in cima alla classifica e con una vittoria si aggiudicherebbero i quarti con 2 settimane di anticipo. A Cernadoi si sfidano Caprile e Vallada in una sfida calda che non mancherà di dare emozioni. A Gosaldo l’ennesimo derby del Poi. Questa settimana i gosaldini dovranno vedersela con il Rivamonte che è senza portiere ormai da 2 settimane. GIRONE B Frassenè e Canale non scendono in campo questa settimana visto che la giornata era stata anticipata 3 settimane fa e la squadra della valle del Biois aveva perso 3 a 0. Stasera alle 20 il Taibon giocherà in casa contro l’Atletico Caviola. Padroni di casa favoriti della vigilia e costretti a vincere per non perdere l’occasione di qualificarsi ai quarti in extremis. Domani, a Vallada, si scontreranno l’Agordo 2009 e il Fodom. Orsetti alla ricerca dei 3 punti che regalerebbero alla squadra di Crepaz la matematica qualificazione ai quarti di finale nella settimana in cui il La Valle riposa. LE PARTITE DI QUESTO FINE SETTIMANA GIRONE A: oggi alle 20:30 Alleghe – Le Ville, domani alle 16 Cencenighe – Voltago, Caprile – Vallada, Gosaldo – Rivamonte. GIRONE B: oggi alle 20 Taibon – Atletico Caviola. Domani alle 16 Agordo 2009 – Fodom. Riposa La Valle. LA CLASSIFICA GIRONE A Voltago 10 Gosaldo e Caprile 9 Vallada e Rivamonte 7 Le Ville 3 Alleghe e Cencenighe 0 GIRONE B Fodom 12 La Valle 9 Frassenè 7* Taibon e Agordo 2009 4 Atletico Caviola 1 Canale* 0 * una partita in più DOMANI POMERIGGIO SU RADIO PIU’ LE DIRETTE DALLE ORE 16, ALLE 20:15 LA SINTESI DELLE PARTITE. LUNEDI’ SERA, ALLE 20:30, L’APPUNTAMENTO CON “CAMPIONATO AGORDINO SHOW”
CAMPIONATO DI CALCIO AGORDINO FEMMINILE
DI VANESSA BASSOT
L’ITALIA OK ALL’ESORDIO NEL 20° TORNEO U20 DI DOMEGGE. BENE LA GERMANIA CONTRO LA GRECIA
Nel 20° Torneo Internazionale U20 Memorial V. De Silvestro-Trofeo B. Meneghin, la formazione di coach Capobianco batte la Slovenia 73-63. Nel match d’apertura bel successo della Germania 91-83 sulla Grecia. Sabato alle 18 Grecia-Slovenia, mentre alle 20.30 la vetrina sarà tutta di Germania e Italia.
RITORNA LA SU E DO PER I COI A LA VALLE
di MARCO GAZ
Era in programma il 28 aprile ma è stata rinviata a causa del maltempo. Si correrà OGGI a La Valle Agordina la riedizione della “Su e do per i coi” 3° Memorial Flavio De Cassai, la famosa gara non competitiva degli anni ’80 organizzata dallo Sci Club La Valle Agordina. 8 km su percorso sterrato dislocato tra i colli lavallesi. La gara inizierà alle ore 18 dagli impianti sportivi di La Valle. 6 le categorie in cui si potranno cimentare gli atleti. Under 20 maschile e femminile, 20/50 maschile e femminile e la over 50 maschile e femminile. Iscrizioni dalle ore 16 presso la partenza o sul sito www.sciclublavalleagordina.com
L’INVITO DI MORRIS DE ZAIACOMO, UNO DEGLI ORGANIZZATORI
Precipitazioni: Nella notte possibile inizio di rovesci locali (20/40%); tra la mattina e il pomeriggio rovesci e temporali frequenti (60/80%), anche se a tratti discontinui, isolatamente intensi e accompagnati da grandine. Al tardo pomeriggio/sera attenuazione dei fenomeni fino a cessazione in serata/notte.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni nelle valli, in calo in alta quota dove saranno registrate alla sera. Massime in calo, anche sensibile nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 15°C, a 2000 m min 9°C max 11°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 11°C, a 3000 m min 2°C max 4°C.
Venti: Nelle valli deboli ma con possibili raffiche temporalesche; in quota in attenuazione da moderati a deboli e in rotazione da Sud a Nord, a 5-25 km/h a 2000 m, 10-40 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%); nelle ore più calde della giornata possibili rovesci locali e qualche temporale (40/60%), un po’ più probabile sulle Prealpi. In serata generalmente assenti.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni, o in lieve calo nelle valli in caso di ampie schiarite notturne; massime in aumento a tutte le quote. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 19°C, a 2000 m min 10°C max 15°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 15°C, a 3000 m min 3°C max 7°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota perlopiù deboli da Nord, a 5-15 km/h a 2000 m, 10-20 km/h a 3000 m.