*******
ULTIM’ORA 06.00
PROVINCIALE VAL FIORENTINA… MALTEMPO E PICCOLE FRANE
VIDEO ALEX NASCINBEN
ORE 6.00
ULTIM’ORA 08.00
SAN TOMASO, RAFFICHE DI VENTO COME “VAIA”, CASA SCOPERCHIATA
AUDIO OSPITE DELLA RASSEGNA STAMPA IL SINDACO DI SAN TOMASO, MORENO DE VAL
FOTO ADRIANO PIAIA FACEBOOK
OGGI CHIUSURA DELLE STRADE PER LA DOLOMITES BIKE DAYS
OGGI LA GIORNATA DEL DOLOMITES BIKE DAY
ARABBA L’evento ciclistico di oggi, giunto alla sua 7ª edizione. Le strade attorno al Col di Lana, inclusi i Passi Campolongo, Falzarego e Valparola, saranno riservate ai ciclisti dalle 8:30 alle 14:30. Il percorso è lungo 51 km con un dislivello di 1.370 metri. La partecipazione al Sellaronda Bike Day è gratuita e non richiede iscrizione preventiva. Maggiori Informazioni: Per ulteriori dettagli sull’evento, è possibile visitare il sito ufficiale www.dolomitesbikeday.it. Dolomites Bike Day per una giornata all’aria aperta all’insegna della natura.
OGGI APERTURA POSTICIPATA DELL’ECOCENTRO DI LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Si segnala che oggi l’Ecocentro di Livinallongo del Col di Lana aprirà alle ore 14:45 anzichè alle 14:30 a causa della chiusura della strada di accesso per una gara ciclistica.
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 week end marina c’e’ 9.00 premier novità alla radio con Marco Gaz 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.30 cassa solidarietà aziendale lavoratori la rassegna stampa da l’amico del popolo, di gianni santomaso OSPITE GIACOMO BRESSAN, PROLOCO RIVAMONTE 11.10 SPECIALE TIRATAIE IL NUOVO DISCO DI MARCO V DAL FARRA 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 14.00 elettrochoch di dj jack 15.00 classifica ufficiale di radiopiu 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI STEFANO BOZZI
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Media, attacco russo su infrastrutture oblast di Leopoli Croce Rossa, ‘bombe vicino a nostra sede a Gaza, 22 morti Previsti investimenti record per il petrolio dell’America Latina Un uomo ucciso in casa nel Foggiano Interrotte le trattative tra la Wartsila e i sindacati Israele, scoperto relitto di una nave di oltre 3mila anni fa Baggio rapinato in casa durante Spagna-Italia. ‘Ora va superata la paura, grazie per l’affetto’ Incidente del bus precipitato a Mestre. Il procuratore: ‘Lo sterzo del mezzo si è rotto’ Euro 24: Francia e Olanda non si pungono e pareggiano 0-0
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
DOPO LO SFRATTO VIVONO IN AUTO TRA L’INDIFFERENZA GENERALE
Procedura esecutiva e mancanza di sostegno istituzionale lasciano una coppia di anziani senza un tetto. Una coppia di 73enni di Pieve di Livinallongo costretta a vivere in auto con i loro animali dopo aver perso la casa per un debito di 3.900 €. Le istituzioni non offrono aiuto.Il dramma dei coniugi abbandonati dalle autorità locali e dai servizi sociali. Un corto circuito sociale e giuridico che mina la fiducia dei cittadini nelle istituzioni preposte anche ad aiutare le categorie più deboli. I PARTICOLARTI NEL GR DELLE 12.30
Indagine dell’Ulss sulle cause del decesso di padre Bassetto
Il funerale, già fissato per la data di ieri è dunque slittato di qualche giorno. Padre Luigi era malato da diversi anni, aveva una patologia importante che lo aveva reso invalido.
La direzione dell’Ulss Dolomiti ha chiesto l’autopsia per chiarire le cause della morte di padre Luigi Bassetto, deceduto a 80 anni all’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre. La Procura di Belluno ha incaricato il medico anatomopatologo Antonello Cirnelli di eseguire l’esame.
Audizione Fondazione Colleselli Legge montagna BELLUNO Legge sulla montagna all’esame della Prima Commissione Senato; nel corso delle audizioni di questa settimana è intervenuto in aula a Roma anche la Fondazione “Montagna
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Morte sul lavoro Satnam Singh, si attendono i risultati dell’autopsia. Ascoltati i colleghi
Esplosione in una fabbrica a Bolzano: 6 feriti, 4 sono gravi Ustionati operai dell’Aluminium. Il luogo dell’incidente è stato sottoposto a sequestro La scomparsa E’ morto Thomas Mohr, l’avvocato-pellegrino che andò con i lama dal Papa Friuli Venezia Giulia Sgomberati migranti dal Silos di Trieste, operazione in tranquillità Naufragio nello Jonio, recuperati altri 14 corpi
Il conto delle vittime sale a 34 Maltempo in Valle d’Aosta, allerta per la diga di Valgrisenche
“Potenziali situazioni che possono andare in criticità” Uccide la moglie a coltellate al culmine di una lite
Femminicidio a Cagliari, arrestato 77enne. Vittima una 59enne Madre denuncia il figlio per violenza su una ragazza
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più: ARGINATURA LUXOTTICA Gianni Santomaso
ARABBA L’evento ciclistico di oggi, giunto alla sua 7ª edizione. Le strade attorno al Col di Lana, inclusi i Passi Campolongo, Falzarego e Valparola, saranno riservate ai ciclisti dalle 8:30 alle 14:30. Il percorso è lungo 51 km con un dislivello di 1.370 metri. La partecipazione al Sellaronda Bike Day è gratuita e non richiede iscrizione preventiva. Maggiori Informazioni: Per ulteriori dettagli sull’evento, è possibile visitare il sito ufficiale www.dolomitesbikeday.it. Dolomites Bike Day per una giornata all’aria aperta all’insegna della natura.
CORTINA Giovedì sera attorno alle 22.50 il Soccorso alpino di Cortina è stato allertato per due escursionisti in difficoltà in Val Pra de Vecia. Usciti tardi dalla Ferrata Renè de Pol sul Forame, nel Gruppo del Cristallo, i due ventenni inglesi, ben attrezzati, ormai buio avevano perso la traccia del sentiero, finendo bloccati senza riuscire più ad orientarsi. Risaliti alla loro posizione, una squadra li ha raggiunti poco sotto il sentiero, per poi riportarli sul tracciato, riaccompagnarli a valle e da lì a Fiames.
CORTINA una squadra del Soccorso alpino di Cortina è intervenuta lungo il sentiero delle Gole di Federa, su richiesta di una persona che si era imbattuta in una escursionista straniera con un probabile trauma alla caviglia. La donna, che si trovava con il marito poco distante dalla strada carrozzabile, è stata raggiunta dai soccorritori e accompagnata direttamente in ospedale.
AURONZO Verso le 16.40 un 61enne tedesco è scivolato probabilmente a causa della neve sulla Torre Wundt Seguendo le tracce della caduta per una cinquantina di metri, dall’elicottero è stato visto il punto in cui l’uomo era finito, nella fessura tra la neve e la roccia di un masso. All’arrivo del tecnico di elisoccorso l’uomo era in piedi ed è stato recuperato con il verricello. Trasportato a Malga Rin Bianco, all’infortunato sono state prestate le prime cure per una probabile frattura al ginocchio e ferite varie
OMICIDIO PLURIMO. CASO HUTTER I TEMPI SI ALLUNGANO
La giovane conducente tedesca accusata dell’omicidio stradale plurimo è nella struttura veronese dove è stata trasferita all’indomani degli otto mesi di carcere preventivo alla Giudecca. Un errore tecnologico e la carenza di personale hanno causato il rinvio della convocazione per il processo Hutter a Belluno. La giovane conducente tedesca accusata di omicidio stradale plurimo continua il trattamento in una struttura veronese dopo otto mesi di carcere preventivo.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI STEFANO BOZZI
SE A ROCCA PIETORE L’ACQUA E’ DI NUOVO POTABILE A LIVINALLONGO E GOSALDO NON LO E’
ROCCA PIETORE in località MOE’ DI LASTE l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile.
GOSALDO in località VALLASIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LIVINALLONGO in località VARDA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, lunedì dalle 8 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a FALCADE nelle vie MARCHIORI, COL MAOR, BUSIN, CAPPELLO, SALPIAN, NICOLAJEWKA, DE SAN DOANE e TRENTO (dal civ. 24 al 76). Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
VIABILITA’ A CAVIOLA, CHIUSURA PROROGATA FINO AL 28 GIUGNO
FALCADE Si allungano i tempi dei lavori a Caviola di Falcade. La chiusura della strada che va da Via Trento al centro abitato di Caviola è stata prorogata fino al 28 giugno
RECUPERATI ESCURSIONISTI ALL’USCITA DELLA FERRATA
CORTINA Giovedì sera attorno alle 22.50 il Soccorso alpino di Cortina è stato allertato per due escursionisti in difficoltà in Val Pra de Vecia. Usciti tardi dalla Ferrata Renè de Pol sul Forame, nel Gruppo del Cristallo, i due ventenni inglesi, ben attrezzati, ormai buio avevano perso la traccia del sentiero, finendo bloccati senza riuscire più ad orientarsi. Risaliti alla loro posizione, una squadra li ha raggiunti poco sotto il sentiero, per poi riportarli sul tracciato, riaccompagnarli a valle e da lì a Fiames.
DISTORSIONI DI CAVIGLIE E FRATTURE DELLE GINOCCHIA
CORTINA una squadra del Soccorso alpino di Cortina è intervenuta lungo il sentiero delle Gole di Federa, su richiesta di una persona che si era imbattuta in una escursionista straniera con un probabile trauma alla caviglia. La donna, che si trovava con il marito poco distante dalla strada carrozzabile, è stata raggiunta dai soccorritori e accompagnata direttamente in ospedale.
AURONZO Verso le 16.40 un 61enne tedesco è scivolato probabilmente a causa della neve sulla Torre Wundt Seguendo le tracce della caduta per una cinquantina di metri, dall’elicottero è stato visto il punto in cui l’uomo era finito, nella fessura tra la neve e la roccia di un masso. All’arrivo del tecnico di elisoccorso l’uomo era in piedi ed è stato recuperato con il verricello. Trasportato a Malga Rin Bianco, all’infortunato sono state prestate le prime cure per una probabile frattura al ginocchio e ferite varie
OMICIDIO PLURIMO. CASO HUTTER I TEMPI SI ALLUNGANO
La giovane conducente tedesca accusata dell’omicidio stradale plurimo è nella struttura veronese dove è stata trasferita all’indomani degli otto mesi di carcere preventivo alla Giudecca.
BELLUNO Un errore tecnologico e la carenza di personale hanno causato il rinvio della convocazione per il processo Hutter a Belluno. La giovane conducente tedesca accusata di omicidio stradale plurimo continua il trattamento in una struttura veronese dopo otto mesi di carcere preventivo. Il suo difensore, Giuseppe Triolo, sostiene che le sue condizioni siano migliorate e che i risarcimenti effettuati possano alleggerire la sua pena. La difesa ritiene che Hutter non fosse capace di intendere e di volere al momento dell’incidente, nonostante una perizia indichi una capacità “grandemente scemata”
DIFETTO DI NOTIFICA, SALTA L’UDIENZA PRELIMINARE A CARICO DI ANGELIKA HUTTER
– Intervistati AVV. ALBERTO BERARDI (Legale parte civile), AVV. GIUSEPPE TRIOLO (Legale Difesa Angelika Hutter) (Servizio di Cristian Arboit)
DOPO LO SFRATTO VIVONO IN AUTO TRA L’INDIFFERENZA GENERALE
Procedura esecutiva e mancanza di sostegno istituzionale lasciano una coppia di anziani senza un tetto. Una coppia di 73enni di Pieve di Livinallongo costretta a vivere in auto con i loro animali dopo aver perso la casa per un debito di 3.900 €. Le istituzioni non offrono aiuto.Il dramma dei coniugi abbandonati dalle autorità locali e dai servizi sociali. Un corto circuito sociale e giuridico che mina la fiducia dei cittadini nelle istituzioni preposte anche ad aiutare le categorie più deboli.
LIVINALLONGO All’esito di una procedura esecutiva due cittadini sono stati sfrattati dalla propria abitazione. Vivono in auto, nel silenzio e immobilismo di istituzioni e associazioni. Una coppia di anziani (73 anni ciascuno e moglie con problemi psichiatrici), ha perso la casa per un debito iniziale di 3.900 euro che ha dato corso ad una procedura esecutiva sulla propria unica abitazione. Dal 19 giugno è stata cambiata la serratura della propria abitazione dalla quale sono stati allontanati e attualmente vivono in auto con i loro animali (1 cane, 2 gatti e dei canarini). Malgrado i solleciti e le segnalazioni, le istituzioni non hanno saputo trovare un luogo dove ospitarli temporaneamente e non sono state in grado di fornire alcuna forma di aiuto. All’origine del delicato ed ormai compiuto iter processuale vi è un ricorso monitorio presentato da parte di una ditta che nel 2018 aveva eseguito dei lavori edili presso l’abitazione dei due pensionati. Lavori che – a detta dei due anziani – non erano stati effettuati a regola d’arte: il conto veniva infatti pagato soltanto parzialmente alla ditta esecutrice. Da allora si è dato corso ad una procedura di recupero del credito di circa 3.900 € che – anno dopo anno – ha portato alla messa in vendita dell’abitazione, unico bene di proprietà. A tale procedura si sono poi accodati altri debitori determinando le conseguenze note. La colpa principale dei due anziani è quella di essersi rivolti ad un supporto legale a procedura ormai compiuta. I due anziani percepiscono una pensione minima sociale, ma non sufficiente per permettersi un contratto di affitto e il relativo deposito cauzionale necessario per poter assicurarne stabilità. I risparmi che dovranno essere restituiti alla coppia all’esito della procedura esecutiva sono a tutt’oggi congelati dal Tribunale di Belluno: malgrado le istanze urgenti depositate dallo Studio Legale Dotta & Partners di Agordo che patrocina i due anziani, ad oggi è stata concessa una proroga al rilascio dell’immobile che è scaduta il 19 giugno scorso, lasciando di fatto in strada i due anziani e senza le sostanze sufficienti per potersi permettere un alloggio. Non essendo stato autorizzato dal tribunale il pagamento di un acconto sul credito della procedura esecutiva in favore degli anziani, per far fronte alla delicata situazione, mercoledì scorso è stato ufficializzato lo sfratto facendo allontanare la famiglia dalla propria abitazione. Le ricerche condotte dalla coppia e dagli assistenti sociali nell’ultimo mese, finalizzate a trovare un alloggio di emergenza, non hanno portato ai risultati sperati. Nel mentre sono stati attivati gli organi sociali demandati ad assistere i due anziani, senza che vi sia stata nell’ultimo mese alcuna soluzione valida e alternativa alla delicata e precaria situazione abitativa dei coniugi. La coppia ha bisogno urgentemente di una casa e di un amministratore di sostegno che si rapporti con la procedura esecutiva in modo da utilizzare le somme loro dovute per le necessità quotidiane, al fine di permettersi un alloggio e di avere il necessario per vivere. A nulla sono valse le richieste di intervento rivolte alla precedente amministrazione del comune di Livinallongo del Col di Lana, al Parroco, ai servizi sociali che non hanno trovato una struttura che li possa accogliere. Ora vagano in auto alla ricerca di una soluzione temporanea a pagamento, ma non possono sopportare i costi richiesti giornalmente, soprattutto in un periodo inflazionato come quello estivo. Un’ipotesi in termini di alloggio si era presentata con l’assegnazione di una casetta della Croce Rossa tramite bando pubblico indetto dal Comune di Gosaldo al quale la coppia aveva partecipato. L’immobile si presenta però in condizioni di abbandono, carente di impianti essenziali e necessita di ristrutturazioni importanti per renderlo abitabile: la coppia non può certo accollarsi tali interventi. Nonostante le richieste del loro legale di negoziare una convenzione economica a medio termine per ristrutturare l’immobile, la casa è stata assegnata da parte del Comune ai successivi vincitori in graduatoria, senza venire incontro alla delicata situazione dei due anziani. La situazione ormai nota tanto alle istituzioni che ai servizi sociali del distretto di Caprile, è tutt’ora irrisolta. La coppia necessita di un aiuto, un’abitazione a prezzo agevolato in attesa della nomina dell’amministratore di sostegno e dello sblocco delle somme dovute.
mirko mezzacasa
Indagine dell’Ulss sulle cause del decesso di padre Bassetto
Il funerale, già fissato per la data di ieri è dunque slittato di qualche giorno. Padre Luigi era malato da diversi anni, aveva una patologia importante che lo aveva reso invalido.
FELTRE La direzione dell’Ulss Dolomiti ha chiesto l’autopsia per chiarire le cause della morte di padre Luigi Bassetto, deceduto a 80 anni all’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre. La Procura di Belluno ha incaricato il medico anatomopatologo Antonello Cirnelli di eseguire l’esame.
Tempesta di sabbia del Sahara: cieli gialli e polvere rossa sull’Italia
Una nuova ondata di sabbia del Sahara si sta abbattendo sul Mediterraneo, spinta dall’anticiclone africano, e ha già raggiunto l’Italia con effetti visibili come cieli gialli e auto ricoperte di polvere rossa. Secondo il programma di osservazione della Terra Copernicus, gestito dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dalla Commissione Europea, il picco dell’episodio di #SaharanDust è atteso tra mercoledì e giovedì, interessando principalmente Francia, Italia e parti dell’Europa centrale.
La presenza di sabbia del deserto nel cielo europeo non è rara, ma le attuali concentrazioni sono considerate elevate, aumentando la profondità ottica dell’aerosol. Questo fenomeno solleva preoccupazioni per la salute pubblica, poiché particelle sottili possono causare problemi respiratori e irritazioni agli occhi. Gli esperti raccomandano di limitare l’esposizione all’aria aperta, soprattutto per persone sensibili come bambini, anziani e soggetti con patologie respiratorie.
E IERI SERA… VENTO E TEMPESTA IN RIVA AL LAGO
ALLEGHE
NELLA SQUADRA DEL RICONFERMATO CHISSALE’: FAVRETTI, BIEN, PAGANIN E DA RONCH NELLA SQUADRA DI CHISSALÈ
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
LUCA ZAIA E L’AUTONOMIA, IL PUNTO STAMPA
Audizione Fondazione Colleselli Legge montagna
BELLUNO Legge sulla montagna all’esame della Prima Commissione Senato; nel corso delle audizioni di questa settimana è intervenuto in aula a Roma anche la Fondazione “Montagna e Europa” Arnaldo Colleselli
FOTO maurizio busatta
DI DANIELE DALVIT
DILLO A RADIO PIU’…BIGLIETTERIA CHIUSA E MAGGIORAZIONE DEL BIGLIETTO
Siamo alle solite. Sono in partenza per la Turchia e mi presento alle ore 9:00 alla stazione della Dolomitibus ad Agordo, con una buon quarto d’ora di anticipo. Vado allo sportello per comprare il biglietto e nonostante gli orari indichino 9-13 in tutte le giornate feriali, lo trovo chiuso. Si avvicina un autista e mi dice “Eh sì è chiuso perché abbiamo problemi di personale”, mi chiede se ho bisogno del biglietto, rispondo sì e me lo dà: 5,40€. Al che, chiedo gentilmente “ma se la biglietteria è chiusa, perché sto pagando la maggiorazione come se lo prendessi a bordo?”, che poi potremmo discutere sulla maggiorazione a bordo, considerato che gli uffici non sono quasi mai aperti e neppure i tabacchini applicano la maggiorazione, ad ogni modo, risposta “eh non glielo so dire, non sono di qua! Oppure vada al tabacchino”, rispondo “è troppo lontano, ormai non arrivo in tempo” risposta “doveva pensarci prima”. Morale: me ne vado a Belluno per la modica cifra di 5,40€ per 30km, considerato che poi prenderò un blablacar da Padova a Torino 370km per 20€, non mi sembra niente male. Andiamo bene. Bene, sta a vedere che in Turchia adesso il trasporto pubblico funzionerà di più. Possiamo fare meglio bellunesi, moooolto meglio
AUDIO
DILLO A RADIOPIU’… CRESCE L’ERBA? MANCA LA FORZA LAVORO? SI PROVVEDA CON I METODI NATURALI
Da I.C. riceviamo e pubblichiamo alcune foto scattare … prima del temporale .
SUGGERIMENTO, PORTARE IN RIVA AL TEGNAS E ALL’ENTRATA DEL PAESE UN GREGGE DI PECORE, PER UN MAGGIORE DECORO… al bivio di Via Paris Bordone l’erba alta rende difficoltoso anche vedere le auto lungo la regionale 203 agordina, dallo stop della comunale per il centro del paese.
TAIBON
DILLO A RADIO PIU’ ….
G.R. scrive … e noi riportiamo
Ho stupidamente indirizzato degli amici camperisti esaltando la nostra area camper in riva al Tegnas… Lo scorso anno ben ordinata e delimitata…. Quest’anno un piazzale abbandonato e tutte le infrastrutture (pagate ed acquistate)ammassate in un angolo! Questi sono gli investimenti per valorizzare turisticamente la Valle di S.Lucano e la Val Corpassa con nostri soldi!!
LA PRIMAVERA DI ADMO
BELLUNO In provincia si contano 269 nuovi donatori iscritti e dei 107 prelievi di sangue midollare effettuati in Veneto nel 2023, ben 7 sono stati da donatori Bellunesi. La sensibilizzazione, nella quale l’Admo si cimenta, avviene principalmente nelle scuole superiori.Da quest’anno la novità è stata l’opportunità offerta alle scuole di organizzare la tipizzazione con un semplice prelievo di saliva, analizzato il quale si entra in banca dati, proprio all’interno della scuola stessa. Questo ha agevolato gli studenti, che non hanno perso nemmeno una mattina di scuola per recarsi al centro trasfusionale, e che si sono fatti tipizzare volentieri, in tanti, proprio a scuola. ADMO si è spostata a Belluno sul “ponte nuovo”, in Via Vittorio Veneto 5. Una sede piccola, ma ben organizzata, un luogo per incontrarci e per conservare materiale e gadget utile al nostro instancabile compito di sensibilizzazione sul territorio.
Bilancio 2023 di Bim Gsp: Investimenti e Sostenibilità per il Territorio Bellunese
BELLUNO nella Sala Congressi di Villa Carpenada è stato approvato il bilancio consuntivo 2023 di Bim Gsp con significativi risultati. I ricavi hanno raggiunto 31,6 milioni di euro, con costi di 26,8 milioni. Il margine operativo lordo è stato di 4,8 milioni e il risultato netto di 743mila euro, contribuendo a un patrimonio di circa 60 milioni di euro. Gli investimenti di 16,3 milioni hanno migliorato reti idriche e depuratori, mentre progetti PNRR da 25,6 milioni mirano a ridurre perdite idriche. Il bilancio di sostenibilità evidenzia 26 milioni di euro distribuiti localmente e 9mila analisi idriche per preservare ecosistemi. Bim Gsp continua a sostenere lo sviluppo sostenibile e economico della montagna bellunese.
Le categorie economiche bellunesi sostengono il rilancio di Fiera di Longarone Dolomiti
BELLUNO Negli ultimi 18 mesi, Fiera di Longarone Dolomiti ha registrato una crescita significativa della partecipazione agli eventi espositivi, sia in termini di espositori che di visitatori qualificati. Un dato che, se da un lato evidenzia il crescente interesse verso le manifestazioni proposte e la fiducia che il pubblico ripone nella qualità dell’offerta fieristica, dall’altro ha generato un aumento del fatturato del 25% rispetto al 2023. Le associazioni di categoria della provincia chiedono un impegno forte, serio e duraturo da parte di tutti gli attori coinvolti per assicurare un futuro solido a Fiera di Longarone Dolomiti. Un impegno che deve tradursi in investimenti concreti e in una visione strategica chiara per il futuro.
Lavori Scolastici da 38 Milioni di Euro in Corso
BELLUNO La Provincia di Belluno ha avviato nove interventi per migliorare le infrastrutture scolastiche, inseriti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Con un budget complessivo di circa 38 milioni di euro, i lavori includono demolizioni, ricostruzioni, adeguamenti sismici e miglioramenti strutturali. Il programma è in linea con le richieste di Upi durante l’audizione alla Commissione Ue, evidenziando l’importanza di completare i progetti in corso senza intoppi per garantire scuole più sicure e accoglienti per gli studenti e il personale. Tra gli interventi spicca quello di demolizione e ricostruzione dell’istituto Negrelli a Feltre «Al momento il cronoprogramma è rispettato e ci auguriamo che non subentrino intoppi, cosa che può succedere in interventi di questa portata. L’obiettivo finale è quello di avere scuole più sicure e più accoglienti per studenti, insegnanti e personale scolastico» commenta il consigliere delegato Sovilla “Abbiamo l’occasione di rinnovare non solo le scuole, ma anche la macrostruttura degli enti di area vasta».
MARZIO SOVILLA ALLA RADIO
TEDxBelluno: Impacto e Innovazione per il Futuro
BELLUNO Il Sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, sostiene la terza edizione di TEDxBelluno, organizzata da NXTGEN, giovani locali. L’evento promuove lo scambio creativo di idee e riflette sul tema “Impatto”, con storie di resilienza e iniziative di cambiamento sociale. De Pellegrin evidenzia il duplice impatto dell’evento: ispirazione e cambiamento per il pubblico e crescita culturale per la città. La partecipazione attiva dei giovani promuove la crescita locale e l’inclusione, offrendo alternative urbane in loco e sviluppando le potenzialità del territorio.
Scuola, Presidio Fondamentale per la Montagna
BELLUNO La consigliera provinciale Vanessa De Francesch sottolinea l’importanza della scuola come presidio essenziale per la vita in montagna, evidenziando la necessità di misure decise per contrastare il calo demografico e garantire prospettive alle scuole delle aree montane.
La consigliera ha incontrato in via informale il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Massimiliano Salvador. La Provincia da tempo ha anche avanzato l’idea del convitto d’area, per dare respiro agli istituti superiori attirando anche studenti da fuori provincia.
LORRAINE BERTON ALLA PRESIDENZA DEL GRUPPO TECNICO OLIMPIADI DI CONFINDUSTRIA
BELLUNO Durante il Consiglio generale di Confindustria del 19 giugno a Roma, il presidente Emanuele Orsini ha nominato Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti e ANFAO, alla guida del Gruppo Tecnico “Olimpiadi, Grandi Eventi ed Economia della montagna”. Berton ha espresso gratitudine per la fiducia accordata, sottolineando l’importanza dello sviluppo sostenibile dei territori montani. La nomina riflette il lavoro svolto dall’Associazione nel dare voce alle imprese montane e promuovere sinergie. Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 rappresentano un’opportunità strategica per valorizzare i territori periferici e le loro eccellenze. Berton ha dichiarato di voler lavorare su grandi eventi come volano di crescita e sullo sviluppo delle Terre Alte, puntando su formazione e innovazione. Il Tavolo sarà supportato da esperti come Andrea Membretti, Antonio De Rossi e Giancarlo Corò.
DORINO MORET E’ IL NUOVO PRESIDENTE DEL LIONS CLUB FELTRE
FELTRE Dorino Moret è il nuovo presidente del Lions Club Feltre Castello di Alboino. La cerimonia dello “scambio del martello” tra il presidente uscente Gisella Galatà e Dorino si è svolta recentemente presso il ristorante La Casona di Feltre, alla presenza dei soci del club e delle autorità lionistiche di zona e distretto. Ex dirigente di azienda con esperienza internazionale, Dorino ha dichiarato di essere onorato del nuovo incarico. Il suo obiettivo è coinvolgere attivamente tutti i membri del club, assegnando ruoli specifici per valorizzare e motivare ciascuno. L’attenzione del club rimarrà sui bisogni del territorio, con un focus particolare sui più deboli, mantenendo la continuità dei service storici e collaborando con altri club e associazioni locali, seguendo il motto “We Serve”.
POSTALE di Taibon subirà interventi di ammodernamento L’ufficio di Taibon Agordino chiuderà martedì 25 giugno, con uno sportello temporaneo a Voltago dal 27 giugno, mentre gli uffici di Agordo, Cencenighe e La Valle rimarranno disponibili.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
COLLE SANTA LUCIA Oggi alle 7:30 consiglio comunale. Il sindaco Paolo frena ha convocato i consiglieri per discutere 5 punti tra cui una variazione a bilancio, l’approvazione del piano degli interventi e la prima variante al regolamento edilizio comunale.
SAN TOMASO Consiglio comunale lunedì alle 20. Saranno 10 i punti da discutere tra cui la convalida degli eletti a sindaco e consiglieri, il giuramento del sindaco Moreno De Val, la nomina degli assessori, l’elezione della commissione elettorale e la nomina degli assessori e dei rappresentanti in Unione Montana Agordina
ALLEGHE Consiglio comunale martedi alle 20:30. Il sindaco Danilo De Toni ha convocato i consiglieri per parlare di 10 punti tra cui il giuramento del sindaco, l’approvazione delle linee programmatiche, l’elezione della commissione elettorale e la nomina degli assessori e dei rappresentanti in Unione Montana Agordina
LA VALLE Il sindaco Ezio Zuanel ha convocato il consiglio comunale per martedì alle 18:30. Sette punti da discutere tra cui la convalida degli eletti a sindaco e consiglieri, il giuramento del sindaco, l’elezione della commissione elettorale e la designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni
AGORDO Lunedì 1 luglio alle 19 è stato convocato il consiglio comunale ad Agordo. Tra gli 8 punti all’rodine del giorno la convalida degli eletti a sindaco e consiglieri, il giuramento del sindaco Roberto Chissalè, la nomina degli assessori, l’elezione della commissione elettorale e la designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni
CILP e MOSTRA DELL’ARTIGIANATO
FELTRE La prossima settimana la Città di Feltre ospiterà la Mostra dell’Artigianato e il CILP sarà presente con il suo gruppo di lettori presso la Chiesa di San Giovanni Nepomuceno in via Paradiso. I Libri Parlanti vi intratterranno con letture nei seguenti orari: Venerdì 28 dalle 16.00 alle 18.00 Sabato 29 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
Domenica 30 dalle 10.00 alle 12.00 Sarà allestita anche una mostra fotografica con la storia dei 40 anni del CILP
La Banda Città di Feltre, fondata nel 1856, è oggi un’importante associazione di promozione sociale diretta dal Maestro Ivan Villanova. La Filarmonica di Belluno 1867, composta da circa quaranta musicisti, è diretta dal Maestro Giovanni Vettore.
Lamon, Piccoli Scrigni d’Arte”: Aperture Estive di Chiese e Museo Civico
LAMON Durante luglio e agosto, la chiesa di San Daniele, la Chiesa di San Pietro e il Museo Civico Archeologico di Lamon saranno aperti tutte le domeniche dalle 10 alle 12. Questa iniziativa culturale e turistica, promossa da Comune, parrocchia e Pro Loco lamonese, mira a valorizzare opere d’arte e reperti archeologici di grande valore artistico e storico. Il museo ospita reperti dalla necropoli romana di San Donato, mentre le chiese conservano opere di artisti veneti e bellunesi del XVI e XVII secolo.
Performance Multidisciplinare MOLOM in Ex Cava di Castellavazzo
CASTELLAVAZZO Oggi alle 18.00 presso l’ex cava Rodei di Castellavazzo, si terrà MOLOM, una performance multidisciplinare che unisce arte visiva e sound art. Organizzata dall’Associazione Pietra e Scalpellini, l’evento è creato dal duo artistico Berta-Pedretti. Biglietti a €5, posti limitati. Prenotazioni a [email protected].
PRESEPI FUORI TEMPO
DOMANI L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA IN SALA DON TAMIS
IL PRIMO APPUNTAMENTO CON AGORDO MUSICA CON I CRYSTAL TEARS
SABATO 22 GIUGNO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SUI SACERDOTI DELLA VALLE DEL BIOIS
LORIS SERAFINI, DIRETTORE DEL MUSAL
Diario di un Sindaco: Vent’anni di Esperienze e Dedizione
“uno spaccato interessante della nostra società e delle vicissitudini amministrative”.
ROCCA PIETORE
AUDIO
CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Doppio appuntamento di vie ferrate per il prossimo fine settimana con i giovani Aquilotti e con gli adulti. Due esperienze simili ma con aspettative e sensazioni diverse ma entrambe appaganti, che andranno ad arricchire il bagaglio personale di chi le salirà. Oggi escursione alle cascate di Fanes, e domani sul Monte Coppolo, vette Feltrine.
CON IL CAI DI BELLUNO
BELLUNO Domenica 30 giugno 2024 si terrà l’escursione ai Labirinti della Moiazza. Il ritrovo è fissato per le ore 7.00 presso Piazzale Resistenza, con rientro previsto in serata. Il percorso prevede un dislivello in salita di circa 900 metri e un tempo di percorrenza di circa 5 ore, escluse le soste. Iscrizioni online entro il 29 giugno: link.
“EL PROSAC”, LA PAUSA GOURMET CON VISTA MOZZAFIATO DEL RIFUGIO INALTO
Nel comprensorio Alpe Lusia/San Pellegrino, l’esperienza del digital detox invita a disconnettersi per riconnettersi con la natura. Il rifugio InAlto offre un pic-nic esclusivo in vetta al Col Margherita, a 2.514 m, con piatti stagionali preparati dallo chef Alfio Ghezzi. Accessibile via funivia dal Passo San Pellegrino, il rifugio è rinomato per le sue creazioni culinarie, ideali per godersi le Dolomiti in tranquillità e relax, lontano dal trambusto quotidiano.
ALPE LUSIA – SAN PELLEGRINO: L’ESTATE È INIZIATA
È tempo di tornare in vetta nel comprensorio Alpe Lusia/San Pellegrino. Il 15 giugno hanno aperto gli impianti dell’Alpe Lusia, segnando l’avvio di una stagione estiva ricca di novità soprattutto per chi viaggia in famiglia.
Domani toccherà invece alla seggiovia Costabella premere lo start. La Funivia Col Margherita e l’adiacente rifugio InAlto apriranno invece dal 29 giugno. Dal 6 luglio, con l’attivazione degli impianti che collegano Falcade al rifugio Laresei, la stagione estiva prenderà il via nell’intero arco alpino racchiuso tra la Val di Fassa e la Valle del Biois.
NUOVE OPPORTUNITA’ DI LAVORO PER I GIOVANI BELLUNESI
BELLUNO La Regione Veneto, insieme ai partner locali, sta organizzando iniziative per offrire ai giovani delle Dolomiti opportunità di formazione e sviluppo professionale nell’ambito del progetto “DAL VIRTUALE AL REALE: I am here for you”. Il 25 giugno 2024, presso l’Urban Hub di Belluno, si terrà un workshop intensivo sul crowdfunding, dalle 16:30. Organizzato dal Centro Consorzi e parte del progetto Fem Factor Dolomiti, il workshop sarà guidato da esperti come Fabrizio De Liberali e Davide Moro. Inoltre, il 31 maggio si svolgerà un workshop sulla “Palestra d’impresa e innovazione sociale”, focalizzato sulla creazione di spazi per lo sviluppo di competenze imprenditoriali. Questi eventi, finanziati dalla Regione Veneto e organizzati da FORCOOP, mirano a contrastare lo spopolamento delle aree montane favorendo l’inserimento lavorativo dei giovani. Per partecipare, è possibile iscriversi gratuitamente contattando il Centro Consorzi di Belluno.
A LENTIAI TORNA IL TRANSITO FILM FESTIVAL
BORGO VALBELLUNA Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il Transito, festival internazionale del film a Lentiai di Borgo Valbelluna. Nei giorni 21, 22, 23 e 29 giugno, Lentiai ospiterà eventi artistici e proiezioni sul tema dell’indifferenza. Oltre 400 film da più di 70 nazioni sono stati iscritti, con quattro selezionati per la loro qualità e impatto emotivo. Questi film esplorano varie forme di indifferenza, dai rapporti umani alle ingiustizie giuridiche, fino alla trascuratezza ambientale. Le proiezioni si terranno nel piazzale della Biblioteca comunale di Lentiai (21-23 giugno) e presso il Palazzo Pretorio di Cesana (29 giugno), o alla SOMS in caso di maltempo, alle 21:30. L’ingresso è gratuito e i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
LE ZECCHE IN PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO Il Club Alpino Italiano – Sezione di Belluno segnala un aumento del rischio di zecche nel territorio. Per informare la popolazione, è stata organizzata una conferenza dal titolo “LE ZECCHE: CONOSCIAMOLE! Come proteggersi e difendersi”. L’evento si terrà il 26 giugno alle 20:30 presso la Sala Bianchi – Eliseo Dal Pont, in Viale Fantuzzi n. 11 a Belluno.
UN APERTIVO PER PARLARE DI MOBILITA’
BELLUNO Sabato 29 giugno dalle 18 all’Urban Hub di Belluno si terrà un incontro organizzato dall’associazione Polis Futura sulla mobilità nel Comune di Belluno. Luigi Filippo Daniele, presidente dell’associazione, introdurrà l’evento, seguito dagli interventi di Luca Frare e Stefano Spadaro che presenteranno il progetto “Belluno Cycling Strategy” per incentivare il turismo e la mobilità sostenibile. Si discuteranno i vantaggi del cicloturismo, le infrastrutture necessarie e l’uso della nuova app “Trillo” di Dolomiti Bus per il trasporto pubblico. Giacomo Bocchese, vicepresidente del FabLab, concluderà l’evento, seguito da un aperitivo.
VA’ SENTIERO: UNA MOSTRA FOTOGRAFICA LUNGA 8000 KM
BORGO VALBELLUNA Oggi alle 18 al Palazzo delle Contesse Mel: Camminando. Esperienze, sensazioni, emozioni chiude la sua riuscitissima quarta edizione con la mostra fotografica Va’ Sentiero. Uno sguardo lungo 8000 km, mostra fotografica, promossa dall’Amministrazione Comunale, ripresa lungo il Sentiero Italia del Cai, che proprio Camminando, la scorsa edizione, aveva ospitato con alcuni degli ideatori e con l’editore delle guide. A presentare la mostra sarà Manrico Dell’Agnola, famoso fotografo di montagna ed alpinista, accademico del Cai.
I BELUMAT INTERNATIONAL
BELLUNO Lunedì 24 giugno alle 11:00, presso la sede dell’Isbrec, si terrà una conferenza stampa per presentare un evento organizzato da Isbrec, Abm, Università di Padova e Comune di Belluno. L’evento avrà luogo il 28 giugno al teatro “Buzzati” di Belluno, con la proiezione del documentario “I BELUMAT INTERNATIONAL RACCONTATI DA GIORGIO FORNASIER”, prodotto dall’Università di Padova e Isbrec. Alla conferenza stampa parteciperanno Giorgio Fornasier, Mirco Melanco dell’Università di Padova ed Enrico Bacchetti.
“CANTON SAN PIERO” CON ECHI DI SARDEGNA PER IL CORO MONTI DEL SOLE
SOSPIRILO La chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Sospirolo ospiterà sabato 29 giugno alle 20:45 il concerto “Canton San Piero” del Coro Monti del Sole, diretto da Luca Lotto. L’evento, organizzato dal coro di Sedico, avrà come ospite il Coro S’Arrodia di Sinnai, diretto da Maurizio Boassa. Fondato nel 2007, S’Arrodia ha già ospitato Monti del Sole nel 2010 durante la rassegna “Is duas columbas”. L’organizzazione dell’evento, guidata dal presidente Stefano Colle, accoglierà i coristi sardi dal 28 giugno al 1° luglio, con visite a diverse attrazioni del Bellunese. Inoltre, il 30 giugno si terrà un concerto alla sala polifunzionale La Tappa di Valle di Cadore, con il Coro Rualan e S’Arrodia.
Concerto Commemorativo per il 250° Anniversario della Guardia di Finanza
BELLUNO In occasione del 250° anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, si terrà un concerto commemorativo, giovedì 27 giugno alle 20 presso il Palazzo dei Rettori, sede della Prefettura di Belluno. L’evento nel ricordo di Martina Bonavera, vedrà la partecipazione del Coro della Guardia di Finanza di Belluno, accompagnato dall’Ensemble dei maestri Claudio Montafia (flauto), Mara Comelato (flauto) e Orazio Longo (pianoforte). L’evento ha come obiettivo raccogliere fondi per l’associazione benefica dedicata a Martina Bonavera. L’ingresso è ad offerta libera e la prenotazione è obbligatoria tramite email a [email protected]. Questo evento non solo celebra un’importante pietra miliare nella storia della Guardia di Finanza, ma unisce la comunità in un gesto di solidarietà e commemorazione. I fondi raccolti contribuiranno a sostenere le attività dell’Associazione Martina Bonavera, impegno anche della Guardia di Finanza nel supporto alle cause sociali e umanitarie.
ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 21 GIUGNO, ERIK MARCON
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SPECIALE CASSA SOLIDARIETA’ AZIENDALE LAVORATORI LUXOTTICA
OSPITI: Diego Palmieri e Paolo Chissalè
I TIRATAIE E IL NUOVO ALBUM “PIAN CO LA MALTA”
OSPITI: I Tirataie
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
OGGI LA SECONDA TAPPA DELLA CORRI POI CON LA FRASSENE’ CROSS
OSPITE: Sharon De Marco
DAL SITO DI RADIO PIU… ALCUNI PODCAST, I PIU’ VISUALIZZATI NELLA SETTIMANA…
Sagra del Campanot 2024: dieci giorni di tradizione, divertimento e gastronomia a Castion
La Sagra del Campanot di Castion ritorna dal 14 al 23 giugno, con una pausa il 17 e 18 giugno, per un’edizione ricca di eventi, cibo e divertimento. Questo evento annuale celebra la cultura e le tradizioni locali, offrendo un’esperienza unica per tutti i partecipanti.
Gastronomia di Qualità Ogni sera, dalle 19:30, e durante i pranzi delle due domeniche, gli ospiti potranno gustare piatti tipici e un menù gourmet, accompagnato da vini DOC selezionati. Il pasticcere Stefano Berton preparerà deliziosi dolci che delizieranno anche i palati più esigenti. La sagra promette un viaggio culinario tra i sapori autentici della tradizione locale. Musica e Intrattenimento
Le serate saranno animate da musica dal vivo con spettacoli sul palco interno a partire dalle 21:00 e sul palco esterno dalle 22:00 fino a notte fonda. Artisti di vari generi musicali si esibiranno, offrendo un intrattenimento continuo e coinvolgente per tutti i gusti.
Eventi Sportivi e Attività Il programma della sagra è ricco di eventi sportivi e attività per tutte le età: 21, 22 e 23 giugno: Torneo Campanot – 8° memorial Alberto e Laura, con un torneo di calcio a 5 e un torneo di volley 3vs3 misto. Domenica 23 giugno: Alle 21:00, estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Campanot con un iPhone 15 Plus come primo premio. Sotto il tendone sarà possibile seguire le partite dell’Italia agli Europei 2024, creando un punto di ritrovo per tutti gli appassionati di calcio. Per ulteriori informazioni sul programma completo della Sagra del Campanot, è possibile visitare il sito ufficiale www.castion-belluno.it.
PROSSIMAMENTE
Preparatevi a scatenare la vostra energia e a superare i vostri limiti con CorriPoi 2024. Il trofeo di Corse Podistiche a tappe Nell’Agordino, quattro tappe emozionanti, ognuna delle quali vi porterà a scoprire le bellezze naturali del territorio. 22 GIUGNO FRASSENE’, 7 LUGLIO FORCELLA AURINE, 7 SETTEMBRE VOLTAGO Alla CorriPoi parteciperanno, fianco a fianco, forti runner, atleti della domenica, famiglie, gruppi di amici, giovani corridori in erba, tutti con l’obiettivo di correre e di divertirsi. Corri verso la vittoria, corri verso il trofeo Alpenpluss. Regolamento delle quattro gare sul sito KEEPSPORTING.COM, in collaborazione con Kiwi Sport, abbigliamento sportivo per tutta la famiglia, ad ALLEGHE- CENCENIGHE – BELLUNO
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Al mattino generalmente assenti. Dalle ore centrali aumento della probabilità fino ad alta nel pomeriggio/sera per rovesci e temporali sparsi.
Temperature: In diminuzione specie le massime.
Precipitazioni: Tra notte e mattino probabili rovesci sparsi tendenti a divenire meno probabili dalle ore centrali e nel pomeriggio. Poco probabili isolati temporali tra Prealpi e pedemontana.
Temperature: Temperature in ulteriore lieve calo.
MOTORI
L’ALPE IN PREFETTURA. LA GARA A FINE LUGLIO
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
CALCIO
NUOTO
UN SUCCESSO PER LA VASCALONGA 2024
L’undicesima edizione della Vascalonga ha avuto un grande successo di pubblico e partecipazione durante tutto il weekend. Numerosi atleti delle diverse discipline sportive organizzate da SportivamenteBelluno si sono alternati in piscina tra venerdì e domenica. La manifestazione ha mantenuto il suo focus sulla solidarietà e il volontariato, collaborando con l’associazione Pollicino per lo stand enogastronomico a servizio della piscina. Questo evento è cruciale per il Pollicino, sia per farsi conoscere che per raccogliere fondi per la Casa Alloggio Pollicino di Petrosani, che accoglie circa settanta bambini e ragazzi con disabilità o in grave disagio sociale. Quest’anno sono stati raccolti 6.000 euro, simbolicamente consegnati dai responsabili di SportivamenteBelluno, Enrico Fant e Anna Fontana, ai fondatori del Pollicino, Morena Pavei ed Enrico Collarin.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 18 – SUPERATO IL CONFINE CON LA CINA SI VA VERSO IL TERRITORIO TIBETANO
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: VESPANDA ILARIO LAVARRA