RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
MARMOLADA SRL: SIAMO APERTI NELLA MASSIMA SICUREZZA
ROCCA PIETORE “Gli impianti di risalita sono aperti nella massima sicurezza e nel pieno rispetto di tutti. È stato un mese difficile per le nostre comunità, noi stessi siamo provati ma abbiamo il dovere di andare avanti nella consapevolezza che solo una montagna usufruibile è una montagna che può continuare a vivere e consentire alle sue genti di rimanere”. Ad affermarlo è la società Marmolada Srl: “Abbiamo il dovere di ripartire confidando su una comunicazione corretta e responsabile. Le attività della nostra area sono tutte aperte e le nostre funivie in particolare consentono a visitatori e turisti di muoversi in modo sicuro”. “Per questo”, sottolineano dalla società, “confermiamo il calendario di appuntamenti e iniziative collaterali definito negli ultimi mesi nella speranza di una ripartenza effettiva per amore proprio della nostra Marmolada”.
IN VIA FOCH A CENCENIGHE ACQUA INQUINATA
CENCENIGHE Gestione Servizi Pubblici informa che in località FOCH l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
INTERRUZIONE IDRICA A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, martedì dalle 09:00 alle 11:00 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a ROCCA PIETORE in LOC.CAPOLUOGO.
METEO, E’ DI NUOVO ALLERTA GIALLA FINO A MEZZANOTTE
INCENDIO DI LAMON, ANCORA PICCOLI FUMAIOLI SUL SASS FALARES
LAMON Piccoli fumaioli a causa della siccità e delle elevate temperature. Ieri l’elicottero della Protezione civile regionale ha continuato a girare. L’attività proseguirà anche oggi. Pompieri di Feltre chiamati ieri pomeriggio anche in Valle di Schievenin per un principio di incendio di sterpaglie.
LA PROTEZIONE CIVILE DEL VENETO HA DICHIARATO LO STATO DI GRAVE PERICOLOSITA’ PER GLI INCENDI BOSCHIVI
VENEZIA Viste le condizioni meteo-climatiche e vegetazionali, la Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi anche per i territori comunali a rischio della regione Veneto nelle province di Belluno e Vicenza-Aree di base montane. Fino alla comunicazione di revoca dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi, sono pertanto vietate tutte le operazioni che possono creare pericolo o possibilità di incendio in aree boscate, cespugliate o arborate, e comunque entro la distanza di cento metri dai medesimi terreni. Per le trasgressioni a tali divieti si applicano le sanzioni previste dalla Legge 21 novembre 2000, n. 353 e dalle Prescrizioni di Massima e di Polizia Forestale vigenti.
NON SI ACCORGE DELLA ROCCIA SPORGENTE E CI SBATTE LA TESTA
–
RECUPERATO ALPINISTA SULLO SPIGOLO SORARÙ
–
RECUPERATA COPPIA DI ALPINISTI BELGI
–
CON LA MOTO CONTRO UN’AUTO IN SOSTA, RICOVERATO IN GRAVI CONDIZIONI A TREVISO
–
IL RAPINATORE DI CESANA E’ GIA’ LIBERO DI GIRARE PER L’ITALIA, MA DOVRA’ LASCIARE LA PROVINCIA
accusato di aver rubato con violenza un portafoglio a un residente, che l’aveva appena colto sul fatto e un paio di occhiali da sole in un’altra macchina. Il reato di rapina prevede una pena da cinque a dieci anni di reclusione. L’udienza è stata fissata per il 5 settembre.
–
25 SETTEMBRE 2022, L’ITALIA ALLE URNE
ITALIA, C’ERA UNA VOLTA LA POLITICA
di DINO BRIDDA
…e venne il giorno in cui i resti della Politica italiana si sciolsero alla luce del sole in piena canicola estiva. Sul cumulo di macerie, però, Mario Draghi-Davy Crockett a Fort Alamo-Chigi è rimasto in piedi utilizzando un mix di esperienza-capacità-dignità ed equilibrio che gli valgono la stima del mondo intero. Ma nel tragico epilogo in Parlamento è valso il detto nemo propheta in patria. In questa giornata nella quale il raziocinio è operazione assai ardua, scacciando da noi il panico o «l’avevo detto io», è bene non appigliarsi a giudizi da curva sud, perché in politica non abbiamo bisogno di tifosi bensì di cittadini che abbiano il senso dello Stato.
Di fronte allo sfacelo odierno, cari elettori italiani, siamo sicuri di avere imparato bene la lezione? Abbiamo capito che, per quanto concerne solo questa legislatura moribonda – non escluse però le immediate precedenti – è chiaro e tondo che nel 2018 abbiamo eletto un Parlamento non all’altezza del suo compito? Tanto è vero che, oltre a implorare Mattarella: «Resta!», Palazzo Madama e Montecitorio non sono stati capaci di mettere in piedi un Governo politico. Soluzione: Giuseppe Conte e Mario Draghi, fate voi! Salvo poi cospargere il loro cammino di veleni e tanti chiodi…
Ciò che è stato è stato. È inutile guardare indietro, ricercare colpe, insultarsi a vicenda e continuare a giocare con il nostro destino da incoscienti. Così facendo rischiamo molto in materia di PNRR, bilancio dello Stato, crisi economica, incendi, laghi e fiumi in secca, riforme sociali, situazione della giustizia e della scuola, immigrazione, lotta alla malavita, degrado urbano, e via dicendo. L’elenco è lungo e drammatico e ci sono pure i cambiamenti climatici, la pandemia e la guerra in Ucraina. Già, ma molti sembrano più interessati al gossip del divorzio Totti-Blasi: e chi se ne fr…?
Pensiamo invece ai prossimi fatidici 70 giorni. I partiti si sfideranno a suon di programmi e promesse per guadagnare il voto, ma la loro base elettorale ragiona spesso con emotività ed empatia. Il tifoso vede solo i colori della sua squadra, il cittadino responsabile invece valuta i programmi stessi. Con questa legge elettorale rischiamo l’impasse del 2018, anche se il Parlamento sarà assai dimagrito da 321 (315 eletti e sei a vita) senatori a 200 e da 630 deputati a 400: totale da 951 a 606 (600 eletti e sei a vita). Almeno risparmiamo qualche milione di euro…
Domanda: «Chi ci sarà in lista?». Molti spariranno, non c’è dubbio. Ma chi è nelle segrete cose delle segreterie di partito difficilmente se ne andrà a casa. Ci troveremo, pertanto, a votare per chi ha già fallito? Nomi nuovi? Magari, ma siamo sicuri che saranno migliori dei loro predecessori? Di politici improvvisati le ultime legislature erano piene: vogliamo cadere dalla padella nella brace?
Morale della favola: una classe politica bene formata, istruita, competente e animata da autentico spirito di servizio non si costruisce in 70 giorni, ma ci vogliono anni, come si fece nella tanto vituperata prima Repubblica della quale taluni hanno tanta nostalgia, a torto o a ragione. Se oggi il buio all’orizzonte è dato dal fumo delle macerie della Politica, per il dopo elezioni non vedo di meglio, anche se spero di essere smentito dai fatti e dai nuovi parlamentari: «Non fatemi diventare nichilista, alla Politica alta ci credo ancora. Nonostante voi!».
Chiedendo scusa agli italiani all’estero, che tengono alto il nome del nostro Paese e oggi sono ripagati dagli sberleffi di chi li ha accolti, l’unica parola riassuntiva è quella comparsa oggi a caratteri cubitali in prima pagina del quotidiano “La Stampa” di Torino: «VERGOGNA».
SERVIZI FORESTALI AVVIANO CON PRONTEZZA INTERVENTO AD ALLEGHE
“DANNI RIDOTTI GRAZIE AI TANTI LAVORI POSTI IN ESSERE NEL TEMPO”
VENEZIA A causa di un nubifragio scatenatosi nella serata di venerdì 15 luglio, poco più di mezz’ora di grandine e pioggia battente ha creato notevoli disagi all’abitato di Alleghe tra Masarè e Santa Maria delle Grazie. “L’area più colpita ha riguardato la zona di Masarè in località Rusech – spiega l’Assessore al Dissesto Idrogeologico della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin -dove l’omonimo torrente è tracimato riempiendo il piazzale della sede delle Croce Verde e la confinante strada regionale 203 agordina con acqua, fango e ghiaia”. “Fortunatamente i danni sono stati limitati – sottolinea l’Assessore – grazie alle opere di difesa già realizzate nel tempo lungo l’alveo del torrente, subito a monte della strada regionale, dove in particolare la briglia selettiva realizzata dai nostri Servizi Forestali regionali ha trattenuto gran parte del materiale grossolano della colata, coadiuvata dal bacino di raccolta in prossimità della strada dove è stato trattenuto parte del materiale più fine”. I Servizi Forestali hanno peraltro immediatamente avviato un intervento, per un importo di euro 100.000,00, incaricando una locale ditta specializzata in movimenti terra, che è già operativa, per asportare tutto il materiale depositato dalla colata, in modo da ripristinare la capacità di raccolta dei due bacini.
GIORNALE RADIO DEL 16 LUGLIO 2022
NUBIFRAGIO IN RIVA AL LAGO E IL TORRENTE IN STRADA
ALLEGHE Un ru di sicuro ma tutt’altro che sech, tradotto un torrente di montagna ma tutt’altro che in secca. Infatti a Rusech è tracimato il torrente omonimo che scende dal Civetta, acqua, fango, sassi, hanno riempito il piazzale della sede delle Croce Verde e la confinante regionale 203 agordina. Erano le 19 quando si è scatenato il temporale con tanta pioggia e grandine, ne sanno qualche cosa coloro che raccolgono i fiori dai marciapiedi e che fino a qualche ora fa erano in bella mostra sui balconi. I vigili del fuoco sono intervenuti immediatamente evitando il blocco totale del traffico. I mezzi sono transitati comunque a senso unico alternato mentre mezzi meccanici e pompieri hanno provveduto alla messa in sicurezza della strada
Il sindaco di Alleghe, Danilo De Toni: “Non siamo mai tranquilli, è stata una bomba d’acqua con grandine concentrata sul paese, già a Caprile l’acqua del torrente Fiorentina era limpida a conferma che da li’ in su non ha piovuto, non come tra Masarè di Alleghe e Santa Maria delle Grazie. Oltre all’allagamento stradale a Rusech ci sono stati danni anche sulla via Coldai, uno scarico andato in pressione ha rigurgitato all’interno di un appartamento. E’ in corso la conta dei danni anche con riferimento all’impianto elettrico. La donna ha trovato accoglienza nel vicino albergo”.
DIFESE SUL PETTORINA, A 4 ANNI DA VAIA MANCA SOLO L’INTERVENTO DI GSP SULL’ACQUEDOTTO
ROCCA PIETORE
DI GIANNI SANTOMASO
IN ATTESA DI UNA RISPOSTA DALLA REGIONE
DAL GIORNALE RADIOPIU DEL 19 LUGLIO 2022
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata da Maria Darman da Rocca Pietore, la stessa è stata inviata al Presidente della Regione – Commissario per l’emergenza Vaia.
Secondo quanto scritto dal dr. Somavilla, direttore u.o. servizi forestali, le difese arginali del torrente Pettorina dovevano essere concluse entro l’autunno del 2021. In prossimità della mia abitazione a tutt’oggi niente è stato fatto. Ho perso il magazzino, non ho ricevuto un centesimo di risarcimento (e niente riceverò poiché a causa dell’aumento dei costi del materiale edile non riuscirò a far ricostruire quanto crollato), la mia casa in caso di condizioni meteorologiche avverse è ancora in pericolo. A chi devo dire grazie per tutto questo? Non ho più parole (anzi le avrei ma sarebbero offensive) quindi se poteste voi ritornare sull’argomento ve ne sarei estremamente grata. Sarà utile anche per i residenti conoscere a fondo il comportamento dei propri amministratori. Superato questo difficile momento di crisi politica scriverò anche al presidente della repubblica.. non che io speri in qualcosa, ma perché mi pare giusto far conoscere l’operato degli amministratori locali.
DAL CORRIERE DELLE ALPI GIANNI SANTOMASO
GALLERIA “PALA ROSSA” ESPLETATA LA GARA PER LA REALIZZAZIONE
LAMON E’ stata espletata la gara per la costruzione della galleria lungo la SR 50. Una volta realizzata, le ricadute sul territorio, in termini di sicurezza, volumi di traffico e qualità della circolazione saranno evidenti ed indubbie, migliorando sensibilmente le condizioni di viaggio di quanti, per lavoro e per turismo, la attraversano ogni giorno. “Veneto Strade ha accelerato al massimo le procedure di appalto lavori giungendo all’affidamento attuale. I lavori inizieranno entro il mese di settembre – precisa la Vicepresidente Elisa De Berti – La galleria Pala Rossa, una volta a compimento, metterà in sicurezza la viabilità del bellunese e, sciogliendo uno dei nodi del Bellunese, quello dello Schenèr, faciliterà l’accesso al Primiero e al Vanoi in Trentino, oltre che alle località turistiche di San Martino di Castrozza e di passo Rolle, realtà che da sempre gravitano sul Bellunese per l’accesso a numerosi servizi pubblici, ad iniziare da quelli sanitari”. Il costo dell’opera ammonta complessivamente a 25 milioni di euro: di questi, 9 milioni sono a carico della provincia di Trento, 8.010.000 euro sono erogati dalla provincia di Belluno attraverso il Fondo Comuni Confinanti e 8.000.000 euro sono stanziati da ANAS. L’opera sarà lunga 950,24 m, di cui 84,82 m in galleria artificiale presso l’imbocco sud e 17,50 m in artificiale presso l’imbocco nord.
AUTONOMIA ENERGETICA. OK DELLA COMMISSSIONE SUL PDL GRANDI DERIVAZIONI D’ACQUA A USO IDROELETTRICO
In Veneto: 34 grandi Centrali, di cui la maggior parte BEN 24 sono concentrati in provincia di Belluno
VENEZIA “Il primo passo verso l’autonomia si sta realizzando dopo anni di lavoro sotto traccia con l’autonomia energetica. C’è un progetto di Legge, che sto seguendo da anni anche a livello governativo e che oggi ha ricevuto il via libera dalla Seconda Commissione”. Ad annunciare la buona notizia sul fronte dell’autonomia energetica è l’Assessore all’Ambiente e alla Difesa del Suolo della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin, promotore del PDL che, in prima persona, aveva anche ampiamente illustrato a suo tempo in Commissione. “Dopo il sì della Commissione, attendiamo che il documento venga licenziato dal Consiglio regionale, dopodiché le concessioni delle grandi derivazioni d’acqua a uso idroelettrico saranno gestite dalla Regione e le grandi centrali idroelettriche diventeranno di proprietà pubblica. Questo progetto non va confuso con l’altra importante Legge del 2020 che sancise l’obbligo, per i titolari di grandi derivazioni idroelettriche, di fornire ogni anno a titolo gratuito 220 Kilowattora di energia elettrica per ogni Kw di potenza nominale media di concessione. Due leggi diverse, ma entrambe che guardano alla tutela del territorio rafforzandone l’autonomia”.
PALAZZO ROSSO ACCESSIBILE A TUTTI E IL SINDACO RICEVE NEL SUO UFFICIO
BELLUNO Da ieri Palazzo Rosso è completamente accessibile a tutti. Sono terminati, infatti, i lavori di adeguamento del municipio finalizzati a permettere al sindaco Oscar De Pellegrin, e a chiunque abbia difficoltà a salire le scale, di raggiungere il proprio ufficio al secondo piano dell’edificio di piazza Duomo. I lavori di abbattimento del muro e di apertura del varco sono stati affidati ad una ditta di Trichiana, mentre ad occuparsi della realizzazione della pedana e della porta in legno sono stati gli operai del Comune. Un cantiere semplice, ma risolutivo. Un altro intervento, più piccolo, era stato fatto nelle scorse settimane, prima del primo Consiglio comunale, per permettere l’accesso all’area della giunta attraverso una piccola pedana. Per questo, come annunciato in campagna elettorale, saranno previste giornate e orari di accesso libero, durante i quali sarà possibile incontrare il primo cittadino senza appuntamento. Maggiori specifiche verranno fornite nei prossimi giorni. La modalità di accesso a quel punto sarà doppia, con appuntamento fissato attraverso la segreteria del sindaco o libero, ma solo in determinate giornate.
IL SINDACO OSCAR DE PELLEGRIN
IN UNIONE MONTANA UN GOVERNO DI LARGHE INTESE, LA PALLA AI SINDACI
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
foto il vice presidente e sindaco di Colle Santa Lucia, Paolo Frena
IL CARDINALE PIETRO PAROLIN TRA LE DOLOMITI. “CANALE D’AGORDO E’ COME BETLEMME”
IL CARDINALE PAROLIN A CANALE D’AGORDO IN CASA DI ALBINO LUCIANI. L’INCONTRO CON IL SINDACO DI CANALE D’AGORDO FLAVIO COLCERGNAN “ABBIAMO COLTIVATO L’UMILTA’ PREDICATA DA NOSTRO PAPA” . LA VISITA IN CHIESA CON DON MATTEO, AL MUSEO PAPA LUCIANI E ALLA CASA DI DON ALBINO CON LORIS SERAFINI.
IN DONO LE PRELIBATEZZE DEL PANIFICIO CROCK E LA SCULTURA DI FRANCO MURER
PAROLIN ” La beatificazione di Luciani è un grande onore per Canale d’Agordo e una responsabilità per questi luoghi”
PAROLIN ” La beatificazione di Luciani è un grande onore per Canale d’Agordo e una responsabilità per questi luoghi”
IL SINDACO DI CANALE D’AGORDO, FLAVIO COLCERGNAN DAL NOTIZIARIO DELLE 12.30
IL DIRETTORE DEL MUSEO LUCIANI, LORIS SERAFINI DAL NOTIZIARIO DELLE 16.30
GALLERIA FOTOGRAFICA
OLTRE MILLE PERSONE RICOVERATE IN AREA NON CRITICA, 8 DECESSI E QUASI 8500 NUOVI POSITIVI IN 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
TRE NUOVI ECOGRAFI PER LA CHIRURGIA VASCOLARE, LA MEDICINA NUCLEARE E LA TERAPIA ANTALGIA
BELLUNO Continua l’investimento dell’Ulss Dolomiti per l’acquisto di nuove apparecchiature sanitarie da utilizzare per le indagini diagnostiche. In particolare, sono stati investiti circa 130.000 euro per l’acquisto di tre ecotomografi multidisciplinari, con la dotazione di sonde e software specifici, attivi ora nelle unità operative di Chirurgia Vascolare, Medicina Nucleare e Terapia Antalgica dell’ospedale di Belluno. Per la Medicina Nucleare si tratta di un’innovazione tecnologia in sostituzione dell’apparecchiatura attualmente in uso. Con la nuova strumentazione, dotata di un specifico modulo, si introduce una nuova potenzialità che permette di integrare le immagini ecografiche e quelle della CT PET. In questo modo, gli specialisti possono utilizzare una visione dinamica ed approfondita per cure ancora migliori. Le altre due apparecchiature sono un potenziamento che consente di ampliare l’ambulatorio di Angiologia/Chirurgia vascolare, e di rendere autonoma la Terapia Antalgica nell’uso dell’ecotomografo. In particolare, per la Chirurgia Vascolare, unità operativa complessa di recente attivazione ma con all’attivo una casistica già importante e apprezzata da numerosi utenti, questo nuovo ecotomografo consente di aumentare la disponibilità diagnostica, dando risposte più rapide ai pazienti.
«Il nuovo ecografo permette l’esecuzione di ecocolordoppler arteriosi e venosi con alta definizione e accuratezza. Ci permette di eseguire diagnosi di ostruzione o stenosi cioè restringimenti delle arterie come la stenosi carotide responsabile dell’ictus o di dilatazioni anomale come gli aneurismi dell’aorta. E soprattutto ci permette di eseguire il controllo postoperatorio dei pazienti rivascolarizzati con un bypass o un’angioplastica sia in reparto prima della dimissione sia nel followup, il controllo ambulatoriale nel tempo», commenta il direttore della Chirurgia Vascolare Alessandro Irsara. “Il rinnovo continuo delle attrezzature ci consente di poter contare su un parco tecnologico allo stato dell’arte per supportare i nostri professionisti nell’offrire diagnosi e cure sempre più raffinate.” commenta il Direttore Generale, Maria Grazia Carraro.
DA MALCESINE RICEVIAMO A VOLENTIERI PUBBLICHIAMO QUESTA SEGNALAZIONE. ARTICOLO DI ELENA PIVA “L’ADIGE”
ASSISTENTI FAMILIARI: IN PARTENZA UN CORSO GRATUITO ONLINE
BELLUNO A partire dal mese di settembre, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, l’Ulss Dolomiti attiva la seconda edizione del corso gratuito online per il riconoscimento delle competenze di chi già presta assistenza come colf o badante e per formare chi vorrebbe iniziare a lavorare in questo ambito. Si sta concludendo la prima edizione che ha visto circa 20 partecipanti. Il corso è promosso nell’ambito del Progetto regionale Sportelli per l’Assistenza Familiare, coordinato dall’Ulss Dolomiti ed è organizzato dal Centro Multiservizi CE.MU. S.r.l. Il percorso sarà composto da 64 ore di formazione ed è un’iniziativa fortemente voluta dagli Sportelli presenti in provincia di Belluno, servizio reso all’interno di enti già impegnati nell’erogazione di servizi socio sanitari e sociali nel territorio e che intende connotarsi come un’importante risorsa a sostegno della domiciliarità. Sono numerose, infatti, le famiglie che si trovano nella necessità di individuare un’assistente familiare privata per collocarla a domicilio di propri cari in condizioni di non autosufficienza o fragilità. Per informazioni ed iscrizioni al corso ci si può rivolgere al seguente numero di telefono: 0439/883050 dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì Per tutti i partecipanti che supereranno il test di verifica finale è previsto il rilascio un attestato.
PROGETTIAMO L’INCLUSIONE CON ASSI ONLUS
SEDICO Rendere la provincia di Belluno accessibile e inclusiva: una missione impossibile? No, un obiettivo concreto attraverso il progetto ideato e lanciato dall’ASSI Aps Onlus e sostenuto dalla Regione del Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Progetto che è partito da una base formativa. E, in particolare, dalle scuole: 11 le classi coinvolte, per un totale di 131 alunni, legati a tre Istituti secondari di primo grado. Dopo gli incontri teorici con i volontari dell’associazione e una serie di professionisti, ogni gruppo ha partecipato a un’uscita pratica. Gli studenti sono saliti sulle carrozzine e hanno esplorato Sedico, Pieve di Cadore e Cortina toccando con mano le difficoltà quotidiane che una persona in carrozzina incontra per spostarsi in autonomia. E’ stata coinvolta la cittadinanza. E lo è tuttora, grazie a un questionario aperto e rivolto a tutti: lo si può trovare sulla pagina Facebook o all’interno del sito www.assionlus.it. Svariate la domande: dai disagi che provocano gli ostacoli per le persone con disabilità, all’utilizzo dei mezzi pubblici, passando per parcheggi, spazi e luoghi pubblici. Infine, l’ultimo step del progetto, ormai in fase di decollo: la Web App per smartphone e pc in cui verranno messi in luce i parcheggi riservati alle persone con disabilità, i musei privi di ostacoli, percorsi adatti a tutti, piazzole di pesca, ristoranti accessibili, impianti e punti panoramici.
OGGI A CANALE D’AGORDO IL DIRETTORE DI AVVENIRE
CANALE D’AGORDO Oggi si terrà la “Giornata di Avvenire”, del quotidiano cattolico nazionale. Alle 9.30, presso la chiesa di San Giovanni Battista, il vescovo della diocesi Belluno – Feltre, mons. Renato Marangoni, celebrerà la Messa, seguirà l’incontro con il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio.
ANCHE LA MODIFICA DEL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE NEL CONSIGLIO COMUNALE IN VAL FIORENTINA
SELVA DI CADORE Lunedi alle 18 consiglio comunale convocato dal sindaco Luca Lorenzini, all’ordine del giorno: variazioni al bilanci di previsione e assestamento generale di bilancio. Nomina del revisore dei conti (Sara Tillati) e approvazione della variante al piano degli interventi. In discussione anche il regolamento autoservizi pubblici e lo statuto dell’ASCA.
TRA UNA SETTIMANA IL CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Sabato alle 9 consiglio comunale in sala Lina Zandò. All’ordine del giorno la convenzione con il Comune di Falcade per l’uso e la gestione del cimitero di Caviola; variazione d’urgenza al bilancio e variazione di assestamento.
L’ASSEMBLEA DEL CONSORZIO BIM PIAVE
BELLUNO Mercoledì 27 luglio alle 15 riunione dell’assemblea del Consorzio Bim Piave Belluno. Il Presidente Marco Staunovo Polacco, ha firmato un ordine del giorno in tre punti: verifica degli equilibri di bilancio, variazione al bilancio di previsione 2022-24 e comunicazioni del Presidente.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARIO AGNOLI IN SALA DON TAMIS
AGORDO Per il secondo anno la Biblioteca Civica di Agordo, il Circolo Culturale Agordino e il comune di Agordo hanno il piacere di ospitare la presentazione delle opere “dolomitiche” dell’autore Mario Agnoli, pubblicate postume dall’editore Nuovi Sentieri e curate dalla moglie Marina Zampolini Agnoli. Oggi alle 18,00 nella Sala “don Tamis” ad Agordo a parlare di questo libro saranno presenti, oltre a Marina Zampolini e Bepi Pellegrinon, anche Dino Bridda e Loris Santomaso.
AL VIA “D’ISTA’ A SAN TOMAS”
SAN TOMASO Inizia questo fine settimana la serie di eventi a San Tomaso dal titolo “Istà a San Tomas”. Cinque appuntamenti d’estate organizzati dalla Pro Loco. Il primo appuntamento domani alle 17:30 a Celat – Pont dei Lida con “La Memoria, Le stagioni e la strada”, il nostro territorio visto attraverso i racconti di Paolo Soppelsa, con la partecipazione di Radio Più. Sabato 6 agosto alle 20:45 sarà il turno dei Sintagma, quartetto vocale di Feltre, con “Musica inte le Vile”. Lunedì 8 agosto alle 21 Musica Nell’Agordino presenta un concerto per soprano e organo, con Sara Cecchin e Manolo Da Rold. Il secondo appuntamento di Musica Inte Le Vile è in programma sabato 13 agosto alle 17:30 con il concerto del Trio Na Fuoia. A chiudere il programma sarà Luisa Manfroi con “L’Agordino”, con racconti e aneddoti sul nostro territorio, giovedì 18 agosto alle 17:30.
L’INVITO DI PAOLO SOPPELSA ALLA PRIMA DATA
DOPO IL RICAMO AD AGORDO, L’ESPOSIZIONE A RIVAMONTE DAL 30 LUGLIO
RIVAMONTE Si ritrovano ininterrottamente da oltre 20 anni, da quando cioè, ritornata nel 2000 al paese di origine dopo dieci anni da emigrante in Argentina, Gabriella Gnech ha avuto la felice idea di proporre e di dar vita a una singolare iniziativa di aggregazione artistica. Sono le attivissime donne del Gruppo Porcellana di Rivamonte che, coordinate dalla maestra Gnech, si ritrovano regolarmente in serena compagnia, impiegando proficuamente il loro tempo libero in creazioni di stupendo impatto estetico, dipingendo diversi soggetti su porcellane di varie dimensioni usando nelle decorazioni vari stili, dai classici (cinesi, giapponesi, europei) ai più moderni.
Dopo l’esperienza di alcune mostre abbinate al Gruppo Filò di ricamo di Agordo, hanno deciso di esporre quest’anno proprio a Rivamonte i loro originali lavori realizzati a mano con grande abilità sul particolare tema “Armonie di colori”. L’inaugurazione della rassegna, con il patrocinio del Comune, avrà luogo sabato 30 luglio, alle ore 18, nella Sala Polifunzionale di Rivamonte e rimarrà visitabile (a ingresso libero) fino al 15 agosto, con il seguente orario: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica 10-12.30 e 16-19. Nell’occasione esporrà i suoi acquerelli anche Rita Mottes e la mostra sarà affettuosamente dedicata al ricordo di Ornella Dal Col, morta recentemente, che fin dall’inizio ha sempre partecipato attivamente all’attività del Gruppo Porcellana.
“NOSTALGIA DI UN SORRISO”. A PIEVE D’ALPAGO MONSIGNOR FORNEZZA RACCONTA PAPA LUCIANI
ALPAGO “Nostalgia di un sorriso” è il titolo della pubblicazione che monsignor Ettore Fornezza, sacerdote veneziano, ha dedicato ad Albino Luciani, Giovanni Paolo I. Il libro sarà presentato, alla presenza dell’autore, Oggi alle 20.30 nella chiesa arcipretale di Pieve d’Alpago, a cura del Comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà, in collaborazione con Comune di Alpago, Biblioteca Civica e Parrocchia. Monsignor Fornezza per una decina d’anni è stato accanto a Luciani poi come prete e aiutante personale ed è presidente dell’Associazione, creata in memoria dell’ex Patriarca di Venezia e poi papa Giovanni Paolo I. Il volume curato dal sacerdote veneziano è ricco di fotografie e racconta Luciani lontano dall’ufficialità.
A CANALE D’AGORDO DA OGGI IL 19.MO SIMPOSIO DEI MASCHERAI ALPINI
CANALE D’AGORDO Si svolgerà a Canale d’Agordo la 19.ma edizione del Simposio dei Mascherai Alpini, iniziativa dedicata alla scultura proposta dal “Consorzio dei Mascherai Alpini”, realtà nata nel 2002 per iniziativa di un gruppo di scultori di maschere lignee carnevalesche, provenienti da varie località alpine del Nordest d’Italia, in sinergia con il comitato La Zinghenesta, comitato che qualche anno fa ha rivitalizzato l’antica maschera agordina. L’appuntamento con il simposio è da venerdì a domenica, con una tre giorni di grande intensità. Oggi: dalle 15 alle 18.30, inizio della realizzazione delle sculture, alle 19 inaugurazione ufficiale della rassegna cui seguirà l’inaugurazione delle mostre correlate, nella sala consiliare del municipio, con l’intervento della critica d’arte Mariangela Bognolo. Domani dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 gli artisti lavoreranno nelle diverse postazioni, dislocate tra piazza papa Luciani e la piazzetta di Tancon e anche in alcuni tabià e alle 21, in piazza papa Luciani ci sarà l’esibizione del gruppo folk Val Biois, accompagnato dall’intervento del comitato La Zinghenesta che presenterà le maschere locali. L’ultima parte del lavoro dei mascherai alpini è previsto per la mattinata di domenica dalle 9 alle 12. Alle 15 le premiazioni.
«Sono ventuno gli artisti che hanno aderito. Siamo molto soddisfatti perché provengono non solo dall’Italia ma anche dalla Svizzera, dall’Austria e dalla Slovenia» sottolinea Simone Ongaro, del consiglio direttivo della Zinghenesta. «Oltre ai lavori dei mascherai alpini, residenti e ospiti della nostra vallata potranno ammirare, presso la sala consiliare del municipio, anche altre opere: quelle della mostra dedicata a Dante Alighieri, quella delle maschere della Zinghenesta e la Xiloteca dei Mascherai alpini».
Per approfondimenti: www.zinghenesta.it e www.mascheraialpini.com
A RADIO PIU’ SIMONE ONGARO PRESENTA L’EVENTO
CICLINVALLE 2022, DA AGORDO ALLA VALLE DI SAN LUCANO: IL RITORNO DOMENICA 24 LUGLIO
AGORDO Anticipata di un mese rispetto alla data tradizionale ritorna la 28° corsa ciclistica non competitiva di 10 km denominata “Ciclinvalle”. Appuntamento domenica 24 luglio 2022 con raduno dei partecipanti alle 9.45 presso il piazzale Peppino Impastato (Parcheggio Tamonich) e successiva sfilata fino alla sede di partenza ufficiale delle ore 10.00 in località Valcozzena. La pedalata non competitiva si svilupperà dal comune di Agordo raggiungendo la località Col di Prà in comune di Taibon Agordino percorrendo la spettacolare Valle di San Lucano. Dalle 12.00 la Pro Loco di Taibon Agordino organizzerà un pasta party presso la Chiesetta di San Lucano, sulla strada di ritorno verso Agordo. Alle 14.00, nella stessa località, ci sarà la consegna dei riconoscimenti e l’estrazione dei premi della lotteria. La manifestazione è organizzata dalla ASD Attivamente Scuola e Sport per sostenere Unicef, fondazione Onlus che si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri in tutto il mondo. Le iscrizioni si possono perfezionare sabato 23 luglio presso la Piscina Comprensoriale di Agordo dalle 16.00 alle 19.00 e domenica 24 luglio presso la Scuola Primaria di Agordo dalle 8.30 alle 9.30.
A RADIO PIU’ CON ALBERTO LA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO OGGI ALLE 15.10 E 20.30
UNA MOSTRA PER I 50 ANNI DI ATTIVITA’ DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO MARIO DE BIASI
BELLUNO Il Circolo Fotografico Bellunese “Mario De Biasi” celebra i 50 anni di attività con l’esposizione di oltre 150 fotografie dei soci e due serate con proiezioni in multivisione. L’inaugurazione si svolgerà domenica 24 luglio alle 18 nella sala conferenze del Comune di Borgo Valbelluna, mentre l’esposizione è stata allestita a Palazzo delle Contesse di Mel. La mostra “50 anni con la fotografia” consiste in un’esposizione di circa 160 fotografie
CAMMINATURALMENTE
passi alla scoperta con Anacleto Boranga guida naturalistica ed ambientale
BELLUNO Praterie sconfinate dove pascolano cervi e cavalli maremmani. L’itinerario si svolge all’interno del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, lungo la via degli ospizi che ci ricorda antiche frequentazioni di viandanti e pellegrini. L’interesse è soprattutto di carattere paesaggistico, per le suggestive ed estese praterie, animate dall’elegante presenza dei cavalli maremmani. La vegetazione ripariale e quella rupestre sono altri aspetti degni di essere osservati. Dislivello minimo – distanze ca 4 km a/r. – durata ca 3 ore a/r. Ritrovo alle 8,30 presso il parcheggio situato appena oltre il ponte del Mas di Sedico. Iscrizione obbligatoria a [email protected] o al tel 0437 948093 entro le ore 12,30 di oggi.
LA NUOVA GUIDA OLTREPIAVE
BELLUNO Oggi alle 18 nella chiesa dei Santi Ermagora e Fortunato di Lorenzago di Cadore, verrà presentata la nuova guida “Oltrepiave”, all’interno della collana dei “Tesori d’arte nelle chiese del Bellunese”
EL CANAL DE AGORT
AGORDO Presso il museo in via 5 maggio ad Agordo si può visitare la mostra “El Canal De Agort” storia ed archeologia da San Gottardo alla Conca Agordina. La mostra è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle16 alle 19 fino al 4 settembre.
LA VERNICE DELLA MOSTRA DI ALBINO MEZZACASA
CENCENIGHE Sarà visitabile dal 23 luglio e fino al 14 agosto la mostra di scultura di Albino Mezzacasa presso il Nof Filò di Cencenighe. Gli orari delle visite: nei giorni feriali dalle 17:30 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17:30 alle 21.
CENCENIGHE
DI GIANNI SANTOMASO
IL SUONO MAGICO DEL LEGNO
ROCCA PIETORE Ha preso il via la rassegna musicale “Il Suono Magico del Legno”, un percorso di diversi concerti tra le frazioni del Comune. Il primo “Echi di Cori”, ha visto come protagonisti il Coro del Lunedì di Roma, si è svolto a Malga Gran Pian, nei pressi di Malga Ciapela. Momenti magici in un ambiente particolare: i suoni della natura, i colori, la maestosità della Marmolada, i brani del coro. L’insieme ha regalato forti emozioni. Nel pomeriggio il Coro si è esibito in un concerto intinerante tra gli scorci del Borgo di Sottoguda, ammirando angoli particolari e ben curati tra storici fienili che rendono unico il Borgo. Prossimo appuntamento è a Caracoi Cimai domani alle 16, il Complesso degli Archi del Friuli e del Veneto presenterà “Divine Armonie”. Altro momento sublime considerato il panorama. Il concerto sarà sempre all’aperto con servizio navetta da Santa Maria delle Grazie. In caso di maltempo il complesso sarà ospitato nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
UN’INIZIATIVA ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA, PAGINA FACEBOOK CLICCAQUI
MARMOLADA LA BELLUNESE: APERTA PER FERIE. IL BENVENUTO DEL TERRITORIO
SERENATA PER UN SATELLITE A SOFFRANCO
LONGARONE Oggi alle 21:30 appuntamento tra musica e astronomia organizzato in collaborazione con il Comune di Longarone e l’Associazione Musicadesso, composto da Corinna Canzian, Elia Mariani, Paolo Fumagalli e Giorgio Casati si esibirà nel Quartetto n. 9 di G. F. Haas scritto per essere eseguito e ascoltato nella completa oscurità. [email protected]
ESTATE A SAN PIETRO, RITORNANO LE VISITE GUIDATE
BELLUNO A partire da domenica prossima e per tutti i pomeriggi domenicali fino al 4 settembre la chiesa di San Pietro, con i suoi chiostri e le sue cappelle, sarà aperta ai visitatori dalle 15.30 alle 18.00. Il ricavato delle offerte sarà destinato al restauro dell’ottocentesca Via Crucis esposta in chiesa.
RITORNO A COSTALTA
SAN PIETRO DI CADORE Domani alle ore 18:00 presso Ceda Sai a Costalta verrà inaugurata la mostra di scultura degli artisti Italo De Gol e Corrado Clerici. L’evento propone una mostra espositiva di scultori che hanno contribuito negli anni 2013 e 2014 con le loro opere a rendere Costalta un museo a cielo aperto. Scopo dell’iniziativa è mantenere un legame nel tempo tra gli artisti ed il paese. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 12 agosto dalle ore 15:30 alle 19:00.
LA MOSTRA DI FRANCO GATTI A VAL DI ZOLDO
VAL DI ZOLDO “Disegni e Teatrini dell’Assurdo” è il titolo della mostra di opere dell’artista bellunese Franco Gatti, che si terrà nell’ex Sala Consiliare del Municipio di Forno di Val di Zoldo dal 22 luglio al 15 agosto. L’inaugurazione della mostra, che si avvale della collaborazione e del patrocinio del Comune di Val di Zoldo, avrà luogo oggi alle ore 18.00 con un intervento della professoressa Benedetta Salerno di Belluno. Le visite, a ingresso libero, avranno il seguente orario: da lunedì a giovedì, ore 10.00 – 12.00; venerdì, sabato, domenica e giorno di ferragosto, ore 16 – 19,30.
IL CONCERTO POETICHELETTRONICO A LAMON
LAMON Il Concerto Poetichelettronico di e con Gianni Carlin, che si terrà SABATO 30 LUGLIO con inizio alle ore 20.45, nel Parco Teatro all’aperto di Sampoi di Limana. L’ingresso è libero. In caso di maltempo l’evento si terrà il sabato successivo, ovvero il 6 agosto.
DOMANI A POLPET PEDONATA E TRADIZIONE
PONTE NELLE ALPI Supersantandrea 2022: la pedonata, aperta a tutti, è in calendario per domani dalla piazza di Polpet alla chiesetta di Sant’Andrea, il tracciato si svilupperà per 2 chilometri, con dislivello di 340 metri. Le iscrizioni apriranno direttamente sabato, dalle 17 alle 18, in piazza, partenza mezz’ora dopo. Alle 9 del mattino tradizionale messa con la benedizione del paese nella ricorrenza di Santa Cristina, alle 10 l’architetto Maurizio Pison illustrerà la storia, le misure e le proporzioni della chiesetta. Infine, nel pomeriggio (17.30)raduno di auto sportive, arricchito dalla musica live sulle note di Paolo Aki Achillea.
DOMENICA IL MERCATINO CONVIVIALE A BELLUNO
BELLUNO L’A.P.S. Valbelluna In Fermento organizza per domenica, negli spazi dell’ex caserma Piave, un mercatino conviviale. Uno spazio aperto dove incontrare e conoscere realtà del territorio, dall’enogastronomia all’arte, dalla musica all’artigianato. Ci saranno produttori agricoli, di vino, di fermentati e artigiani della zona. Presenzierà anche il food truck. Non mancheranno ovviamente musica e spettacoli di vario genere. Il tutto dalle 10 alle 22, con ingresso libero.
IERI ALLA RADIO
PER IL QUARTO ANNO IL CONCERTO NEL BOSCO DEGLI ARTISTI CON UN PENSIERO ALLE VITTIME DELLA MARMOLADA
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Renzo Minella, responsabile Ski Area Falcade San Pellegrino
L’ALMANACCO LADINO
PUNTATA DEL 18 LUGLIO 2022
LA RACCOLTA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 19 LUGLIO 2022 – ELEONORA TROI
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
MAURIZIO ZANON “RESPICE-FINEM”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
LE REPLICHE
397
398
Sarà una selezione di brani più o meno famosi a caratterizzare la nuova settimana di Collage Operazione Nostalgia, partiremo da “Tu sei tu sei tu” di Eric Charden poi i Deep Purple di “Hush”, Salvatore Adamo con “La Notte”, la bionda Sylvie Vartan di “Irresistibilmente”, i Los Bravos di “Black is black”, la nostra Patty Pravo di “Sentimento” e tanti altri in una carrellata di proposte tutte da ascoltare. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.