40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
203 AGORDINA, CHIUSURE A FASCE ORARIE
SEDICO Riprendono i lavori sulla SR 203 Agordina in località La Pissa. Dal 24 luglio al 4 agosto, esclusi sabati e domeniche, la strada verrà chiusa a fasce orarie: dalle 8 alle 9:35, dalle 9:50 alle 11:10, Dalle 11:25 alle 12:20 e dalle 14:25 alle 15:55.
LA DEVIAZIONE DI FORMEGAN
SANTA GIUSTINA viabilità modificata per permettere i lavori al cavalcaferrovia di Formegan. Chi viaggia verso Feltre non può più percorrere il cavalcavia sulla statale 50, ma deve in modo obbligatorio effettuare il giro lungo via Nazionale attraversando la frazione di Formegan. Al contrario per una mese ancora chi procede per Belluno puo’ utilizzare il sovrappasso ferroviario. Tra un mese interdizione totale del cavalcavia
ACQUA INQUINATA A SAN TOMASO. “PURA” A ROCCA PIETORE
SAN TOMASO AGORDINO nelle località RONCH E CANACEDE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
ROCCA PIETORE nelle località VAL, DAGAI, DAVARE, LE COSTE e RONCH l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP
GOSALDO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, lunedì dalle 9:00 a FINE LAVORI, potrebbe mancare l’acqua a GOSALDO nelle località DOMADORE, FAUSTIN, TITELE, LONGHI, SARESIN, CIET, MARCHET, LA COSTA, MASOCH, PETTE, NAGAREI, CALDRAS, NADAI, MELE, ZAVAT, CARRERA, BEZZOI, NORI, CODA, PIOLE, STUER. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
UN ALTRO MALORE, IMMEDIATO MA PURTROPPO INUTILE L’INTERVENTO DI PERSONALE SANITARIO ED ELICOTTERO
CANALE D’AGORDO Attorno alle 14 di ieri il Soccorso alpino della Val Biois è stato attivato per una persona colta da malore sopra l’abitato di Colmean. Uscito in cerca di funghi, Claudio Rampazzo 67 anni, di Venezia, atteso per l’ora di pranzo non si era presentato. Chiamato al cellulare dalla moglie, le aveva detto di sentirsi poco bene e lei aveva fatto scattare l’allarme. Messo in contatto telefonico con i soccorritori, l’uomo aveva descritto la strada bianca che aveva raggiunto e, intuito in luogo, una squadra è partita con il fuoristrada, mentre decollava l’elicottero di base a Belluno e si muoveva in supporto anche l’ambulanza della Crove Verde Val Biois. Individuato e raggiunto in località Caiada, i soccorritori hanno iniziato a prestargli le prime cure, ma, mentre sopraggiungeva l’equipe medica, le condizioni del 67enne si sono improvvisamente aggravate. Immediato l’intervento per tentare di rianimarlo. Purtroppo le manovre, portate avanti a lungo, non hanno avuto l’esito sperato. Constatato il decesso, la salma è stata trasportata dall’eliambulanza in piazzola a Falcade, per essere affidata al carro funebre. Sul posto anche i Carabinieri.
ARRESTATO PER VIOLAZIONE DEGLI ARRESTI DOMICILIARI
BELLUNO Mercoledì scorso, la Squadra Mobile di Belluno ha eseguito un’ordinanza cautelare contro un giovane marocchino di 27 anni, emessa dal Tribunale su richiesta della Procura. Il soggetto era già agli arresti domiciliari per concorso in rapina. Durante l’indagine, sono emerse numerose violazioni della misura, inclusa un’evansione di oltre 24 ore, studiata in modo rocambolesco per evitare la sorveglianza. Il giovane si nascose all’interno dell’auto della compagna. Altre violazioni comprendono spaccio al dettaglio di hashish e contatti con soggetti non autorizzati nella sua abitazione. Il giudice ha deciso di sostituire gli arresti domiciliari con la custodia cautelare in carcere, e il giovane è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Baldenich.
SOCCORSO UN FUNGAIOLO SOTTO MALGA CIAUTA
SAN VITO DI CADORE Ieri attorno alle 11 il Soccorso alpino di San Vito di Cadore è intervenuto sotto la strada che conduce a Malga Ciauta, dove un cercatore di funghi era scivolato, sbattendo su un sasso e riportando la sospetta frattura di una gamba. Il 62enne di Este (PD), che si trovava assieme alla moglie salita ad attendere i soccorsi, è stato raggiunto dalla squadra. I sei soccorritori hanno immobilizzato l’arto, per poi imbarellare l’infortunato è trasportarlo in salita una ventina di metri. Affidato all’ambulanza della Croce Bianca, l’uomo è stato trasportato all’ospedale per le cure del caso.
MORSO DALLA VIPERA NEI PRESSI DEL TISSI
ALLEGHE Verso le 17.40 è scattato l’allarme dal Rifugio Tissi, dove era arrivato un escursionista straniero, che diceva di essere stato morso alla mano da una vipera. Atterrato in piazzola, dall’elicottero del Suem sono sbarcati equipe medica e tecnico di elisoccorso che hanno valutato le condizioni del 23enne statunitense, morso di striscio dopo avere avvicinato all’ofide la mano, che si era nel frattempo gonfiata. Il ragazzo è stato quindi caricato a bordo e trasportato all’ospedale di Belluno per le verifiche del caso
SCONTRO AL PASQUER, DUE DONNE ALL’OSPEDALE
FELTRE Un camion di un’azienda che distribuisce bibite e una Fiat Doblo’ con a bordo due donne sono entrati in collisione. Le due donne – una 36 enne residente a Feltre e una 73 enne di Cesiomaggiore – trasportate all’ospedale di Feltre in condizioni non gravi. L’incidente ieri mattina alle 10, sul posto la polizia locale di Feltre
DIRITTI DEI CAMPERISTI? PARCHEGGI SUL PASSO… A SBAFO!
VAL DI ZOLDO Monta la protesta via social per il parcheggio selvaggio di auto e camper al passo Staulanza. I gestori dell’omonimo rifugio denunciano una situazione considerata «insostenibile» . I pochi parcheggi a ridosso del passo sono presi letteralmente d’assalto dai camper. Gli stessi gestori del rifugio Passo Staulanza hanno interessato il sindaco di Val di Zoldo, Camillo De Pellegrin, che a sua volta nelle prossime ore si interfaccerà con i vertici della Provincia di Belluno, ente gestore di alcuni di quegli spazi (mentre i restanti sono invece di proprietà regoliera).
il messaggio dal rifugio
Belle le Dolomiti… a sbafo! Ogni parcheggio libero ormai è ridotto così. E i comuni chiedono la tassa di soggiorno a chi alloggia negli appartamenti e negli alberghi.Come si dice “becco e bastonato” Una situazione che non può reggere a lungo.
https://www.facebook.com/rifugiostaulanza/videos/246988038268828
ADDIO A BEPI AMERICA
PONTE NELLE ALPI Addio a “Bepi America” ovvero Giuseppe Bortot, nato nel 1940, residente a Ponte nelle Alpi e deceduto ieri all’ospedale San Martino a Belluno a causa di una malattia. Prima di andare in pensione aveva lavorato per molti anni alla pescheria Poletto e poi per la ditta di costruzioni Luisetto. Tra le sue passioni e interessi la musica rock americana. Il sindaco Paolo Vendramini lo ricorda come «una persona generosa con tutti, un grande lavoratore, conoscitore di funghi ed esperto di musica pop rock e di storia americana. A Bepi sarà dedicato il concerto in programma venerdì
UN TRATTO DI STRADA IN MENO A LOZZO, EFFETTI DEL MALTEMPO
Durante il controllo sulla strada di Pian dei Buoi è stato attivato anche il Soccorso alpino, per recuperare una famiglia di cinque persone che era rimasta bloccata in quota a causa del maltempo. I tecnici della difesa del suolo hanno effettuato sopralluoghi anche in altre parti, dove si sono verificati temporali violenti negli ultimi giorni. In particolare in Val Longiarin (sempre a Lozzo) e in altre zone della provincia. Nei prossimi giorni potrà essere stilata una lista completa.
LOZZO DI CADORE Una frana ha interessato la Strada del Genio (comunale), collega il centro di Lozzo all’altopiano di Pian dei Buoi in località Sote Mizoi. L’accesso alla zona è interrotto, creando disagi per i turisti e i residenti che contavano di utilizzare tale strada durante il resto dell’estate. La strada interseca una colata detritica storica del Rio Boa. In occasione di temporali violenti il corso d’acqua si riempie e scarica materiale. Da Radio Cortina Nives Milani: “Lassù c’era una famiglia con due bambini che avevano affittato una baita. Sono intervenuti i ragazzi del soccorso alpino per portarli a Valle”
Il vicesindaco Mattia Bortot ha riferito che anche la Val Longiarin è stata colpita dal maltempo in particolare la strada verso la località Vialona, in passato già coinvolta in smottamenti.
foto radio cortina
La Provincia di Belluno ha attivato una somma urgenza per il ripristino della strad
Le piogge di giovedì sera (20 luglio) hanno provocato una nuova colata detritica. I tecnici della Provincia hanno valutato l’attivazione di una somma urgenza: nei prossimi giorni il materiale verrà rimosso e la strada tornerà a essere percorribile.
«Purtroppo gli eventi meteo continuano a rivelare la fragilità del territorio – commenta il consigliere provinciale delegato alla difesa del suolo, Mattia Gosetti -. Cerchiamo di intervenire con sollecitudine grazie alla presenza dei nostri uffici. Oltre all’attivazione della somma urgenza, abbiamo dato subito supporto al sindaco di Lozzo anche per la richiesta dello stato di crisi».
NUOVA ONDATA DI MALTEMPO, INTERVENTI IN TUTTA LA REGIONE DEI VIGILI DEL FUOCO PER LA RIMOZIONE DI PIANTE
FELTRE Un quarto d’ora di pioggia e vento all’ora di pranzo. Piante ribaltate fioriere in volo così come gli ombrelloni e le sedie
dei plateatici. Trentasette gli interventi effettuati dai vigili del fuoco. Non si registrano danni a persone o cose, fatta eccezione per un’auto che è stata colpita sul baule dal ramo di un albero nella zona di Lentiai. Fortunatamente l’auto non aveva occupanti all’interno nel momento in cui è stata colpita.
REDAZIONE Oggi una nuova perturbazione temporalesca ha interessato tutte le province del Veneto, causando principalmente la caduta di ulteriore piante, un centinaio le chiamate arrivate alle sale operative del 115 dei vigili del fuoco. Le segnalazioni principalmente per segnalare la caduta di alberi, che in diversi casi hanno invaso le strade bloccandone la circolazione. Interventi dei vigili del fuoco per liberare strade da rami e piante lungo la Sp 27 a Feltre, lungo la SP128 Strada della Fratellanza ad Asiago, lungo la strada del Grappa a Romano d’Ezzelino. Questi i numeri delle nuove richieste d’interventi arrivate alle sale operative dei vigili del fuoco dalle ore 12:30 circa: 20 a Venezia, 16 a Padova, 15 a Verona,15 a Treviso, 13 a Belluno, 10 a Vicenza, 6 a Rovigo. Dalle ore 13 alle 16 la SR 11, è rimasta chiusa per la rimozione di un albero secolare dal naviglio del Brenta, che cadendo aveva invaso anche la sede stradale. Oggi pomeriggio la rimozione del grosso tronco ancora nel naviglio con l’impiego dell’autogrù e dei sommozzatori dei vigili del fuoco per imbragare in acqua la pianta la cui età è stata stimata in 200 anni. L’intervento in collaborazione con veneto strade e la polizia locale. Ancora un centinaio gli interventi da evadere in tutta la regione per i danni dal maltempo.
ALLEGHE: LOCAZIONI TURISTICHE FANTASMA, IL COMUNE SANZIONA
DI GIANNI SANTOMASO
ALLEGHE Il sindaco e consigliere provinciale di Alleghe, Danilo De Toni, ha ordinato una serie di controlli sulle locazioni turistiche nell’area, rivelando tre casi di affitti privati non conformi alla normativa. Alcuni appartamenti non sono stati registrati come locazioni turistiche, mentre altri presentano irregolarità riguardanti la mancanza di targhette esterne e l’omessa tassa di soggiorno. La Polizia Locale sta conducendo indagini più approfondite su queste locazioni “fantasma”. Chiunque venga scoperto operare in modo illegale rischia multe salate e azioni penali. Il sindaco sottolinea che queste pratiche danneggiano sia il Comune, che perde entrate dalla tassa di soggiorno, sia il sistema turistico in generale. Egli auspica un’estensione dei controlli su tutto il territorio provinciale per garantire uno sviluppo corretto ed economicamente vantaggioso del turismo.
In provincia di Belluno risultano 408 alberghi e poco più di 10.800 esercizi extralberghieri (dato 2018) all’interno dei quali ricadono anche le locazioni turistiche.
IL SINDACO DANILO DE TONI
IL 51° STORMO DI ISTRANA PER L’OTTANTESIMO ANNIVERSARIO DI FERRUCCIO SERAFINI
REDAZIONE Ieri mattina nei cieli dell’Agordino abbiamo visto gli aerei del 51° Stormo di Istrana con un doppio passaggio a Falcade nel momento della commemorazione dell’ottantesimo anniversario della medaglia d’oro Ferruccio Serafini. Gli aerei sono partiti dall’aeroporto di Istrana che dal 1971 è dedicato proprio a Ferruccio Serafini. Come succede da tempo il 51° Stormo dell’Aeronautica Militare e l’Amministrazione comunale di Falcade hanno ricordato la memoria del Sergente Pilota dell’Aeronautica Militare, Ferruccio Serrafini, originario proprio di Falcade, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare e caduto in combattimento il 22 luglio 1943, a cui è intitolato il 51° Stormo Caccia di Istrana
il “picchetto” in armi ha reso gli onori militari a ricordo dell’estremo sacrificio dell’asso dell’aviazione e di tutti i caduti nell’adempimento del proprio dovere
Il Colonnello Emanuele Chiadroni, nel suo intervento, ha voluto sottolineare il coraggio del Sergente Pilota Serafini: “il sacrificio di Ferruccio e di tanti altri eroi come lui non dovrà essere mai dimenticato e deve restare memore scolpito nelle nostre menti, perché laddove si onora la bandiera , prestando fede al proprio giuramento , saranno sempre degnamente rappresentati quei valori di dovere , coraggio, sacrificio e libertà che contraddistinguono ancor oggi chi presta servizio e veste una divisa nelle Forze Armate”.
GISELLA GALATA’ E’ IL NUOVO PRESIDENTE DEL LIONS CLUB FELTRE CASTELLO DI ALBOINO
BELLUNO E’ Gisella Galatà, insegnante di pianoforte presso la scuola Ricci e la scuola comunale di musica A. Miari di Belluno, è il nuovo presidente del Lions Club Feltre Castello di Alboino. Gisella è alla guida del Club per l’anno lionistico 2023-2024 dal mese di Luglio, incarico che era del presidente uscente Pierangelo Sponga. “Non nascondo l’emozione per questo nuovo incarico “ ha detto la Galatà nel suo intervento, e nello stesso tempo “sono molto contenta di guidare il nostro club, che è piccolo numericamente ma coeso e con dei soci entusiasti di farne parte e propositivi. Nel corso del mio anno alla guida del club feltrino mi piacerebbe poter organizzare delle manifestazioni e degli eventi finalizzati al sostegno di progetti rivolti all’infanzia ed ai giovani con una particolare attenzione ai meno fortunati”.
CACCIA. GIUNTA VENETA “RIADOTTA” CON PROPRIA DELIBERA IL PIANO FAUNISTICO VENATORIO.
VENEZIA La Giunta Regionale del Veneto ha approvato una delibera che “riadotta” il Piano Faunistico Venatorio 2022 – 2027. Ora la delibera passa al Consiglio Regionale per l’approvazione definitiva. “Siamo intervenuti tempestivamente – ha commentato l’Assessore regionale alla caccia Cristiano Corazzari – soprattutto per garantire che l’esercizio dell’attività venatoria si svolga correttamente e senza disagi o difficoltà per i praticanti della caccia”.
Birra Castello vende stabilimento di San Giorgio di Nogaro per potenziare Pedavena
PEDAVENA Il gruppo Birra Castello, noto produttore italiano di birra, ha annunciato la firma di un accordo con il Gruppo Royal Unibrew, leader internazionale nel mercato multibeverage, per la vendita dello stabilimento di San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine. L’obiettivo è valorizzare al massimo lo stabilimento di Pedavena, dove Birra Castello concentrerà i propri sforzi di potenziamento e sviluppo. L’accordo permetterà di consolidare i marchi prodotti nella Fabbrica di Pedavena sul mercato italiano. La vendita garantirà continuità occupazionale e consentirà a Birra Castello di incrementare gli investimenti in innovazione e sviluppo. Royal Unibrew assumerà la proprietà degli asset alla fine dell’anno, una volta completati i processi di transazione.
NASCE IL PRIMO CLUSTER ITALIANO DEL LEGNO
BELLUNO Il cambiamento climatico ha mostrato la dirompente devastazione provocata dagli eventi atmosferici estremi anche negli ultimi giorni. Comelico, Cadore e Alto Agordino, hanno sperimentato danni ingenti da vento e temporali, a quasi cinque anni dalla tempesta Vaia. “La montagna è ancora una volta soggetto fragile. E in prima linea nella sfida al cambiamento climatico. Per questo diventa ancora più importante la valorizzazione del sistema forestale e della filiera del legno, elemento cardine della sostenibilità delle terre alte. Un plauso quindi all’iniziativa del Masaf, sottoscritta anche da Confartigianato, per la nascita del primo cluster italiano del legno”. È quanto afferma la Presidente di Confartigianato Imprese Belluno, Claudia Scarzanella, presente ieri a Roma insieme al Direttore Michele Basso all’ufficializzazione del protocollo d’intesa che ha dato avvio al primo cluster italiano del legno, firmato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, alla presenza del Ministro Francesco Lollobrigida. Il cluster consentirà di rafforzare la filiera del legno, mettendo insieme il mondo della ricerca scientifica e della produzione, con l’obiettivo di far crescere un sistema foresta sano, sostenibile dal punto di vista economico rendendo interessante investire sul legno, e anche puntando forte sulle politiche green attraverso la captazione della Co2 del patrimonio forestale.
DONATORINATI A CORTINA
CORTINA DonatoriNati Polizia di Stato a Cortina per la Coppa d’Oro delle Dolomiti. Divulgare sempre piu’ l’importanza di donare il sangue: ecco la mission dell’Associazione della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco presente a Cortina durante la gara di auto storiche . Un tema importante e di grande attualità che richiede presenza e comunicazione costante sul territorio. Per il terzo anno consecutivo, DonatoriNati in sinergia con AciSport ha accompagnato la prestigiosa iniziativa. Tantissimi i volontari impegnati a divulgare materiale informativo tra cittadini, turisti e agli equipaggi che hanno preso parte alla gara. Hanno partecipato il Questore di Belluno, Francesco Zerilli, ed il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Antonio Del Gallo, entrambi componenti di DonatoriNati; presenti personale e mezzi di rappresentanza della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco.
LE NOTE DI RADIO PIU’ IN FM VARCANO I CONFINI DELLA FINLANDIA
REDAZIONE Riceviamo da Jarmo Havukunnas un mail di conferma ricezione. Il segnale di Radio Più arriva fino in Finlandia. Era già accaduto vent’anni fa con una prima conferma (foto dal libro Odio La Radio) del radio amatore Naantali Kujala.
Questa la mail arrivata ieri sera a RADIOPIU
SALUTI DALLA FINLANDIA!!! Sono felice di informarvi che sono riuscito a sentire la vostra stazione radio in FM qui in FINLANDIA!!!
Il mio nome è Jarmo Havukunnas ho 56 anni di eta, vivo in Veikkola, Kirkkonummi che è una citta situato approssimativamente a 30 kilometri a oeste da Helsinki, la capitale della Finlandia. Il mio hobby preferito è il DXing. Questo sta a significare l´ascolto do programmi di stazioni radio straniere, come la vostra. Il mio interesse per il DXing iniziò nel 1978 e sono specialmente interessato all´ascolto di stazioni da Italia. Qualche giorno fà ho avuto la piacevole opportunità di sintonizzare una vostra stazioni – Radio Più. Sono riuscito ad ascoltare il vostro programma il 13.6.2023 sulla frequenza di 87,7 MHz FM a 17.39 ora Italiana (=UTC+2). Solo per pochi giorni all´anno esistono le particolari condizioni ionosferiche che permettono l´ascolto della vostra stazione qui. Benchè sappia che i vostri programmi non sono destinati ad un pubblico internazionale, spero che vi faccia piacere il sapere che le vostre trasmissioni possono occasionalmente essere ascoltate a migliaia di kilometri di distanza. Per me è stato un evento memorabile ascoltare la vostra stazione.
ARCHIVIO RADIOPIU DAL LIBRO ODIO LA RADIO
GIORNATA DELLA PREVENZIONE DELL’IPERTENSIONE ARTERIOSA NEI RIFUGI: APPUNTAMENTO AL DAL PIAZ
BELLUNO Dopo l’esperienza della scorsa settimana ai rifugi Forcella Zovo (Comelico) e Semenza (Col Nudo-Cavallo, Alpago), torna questa domenica 23 luglio 2023 la giornata della prevenzione dell’ipertensione arteriosa nei rifugi al Rifugio Dal Piaz (Vette Feltrine). Dopo la perturbazione che aveva reso difficilmente praticabile il sentiero, il rifugio è ora accessibile e gli operatori del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti saranno a disposizione dalle 10.30 alle 15.00 per eseguire, su base volontaria, la misurazione della pressione arteriosa e della saturazione a favore degli escursionisti in arrivo.
OGGI IL FAMILY DAY, FABBRICA E AREA PALALUXOTTICA ALLESTITI A FESTA
Con la nuova Essilux, una “fabbrica in festa”. Palaluxottica sede del “Paese del Balocchi…ali”
AGORDO L’ultimo fu quello del 2015, poi la valanga covid 19, lo scorso anno la terribile notizia della scomparsa del Cavalier Leonardo Del Vecchio che ha fatto cancellare tutti gli appuntamenti con la parte ludico-istruttiva del colosso dell’occhiale.
Dopo otto anni, dunque, ritornano i family day, sotto la guida di Francesco Milleri, con la possibilità per i dipendenti del gruppo, loro famigliari ed amici, di visitare lo stabilimento in località Valcozzena la “fabbrica” tanto cara a Leonardo nella sua Agordo e il villaggio allestito per l’occasione sulla piana dei Mogn, in prossimità e nel Palaluxottica con tanto di tendone da circo, giostre e balocchi per i più piccoli
BELLUNO | LA ‘GAGGIA LANTE’ DIVENTA GREEN, AL VIA PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA
DAL TG PER IL BELLUNESE DI ANTENNA 3 (DAL LUNEDI AL SABATO ALLE 19.30, CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE). ANTICIPAZIONI DEGLI ARGOMENTI DEL TELEGIORNALE ALLA RADIO, DAL LUNEDI AL SABATO ALLE 19.10
A Mel sabato 27 luglio la mostra degli illustratori
di Roberto de Nart
“MelAlice”, è il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato 27 luglio alle ore 18:00 per la decima edizione di Mel’Immagino, il Festival dell’illustrazione che come ogni anno si terrà all’Aplegallery di Claudio Rossi a Mel (Borgo Valbelluna) in via Tempietto n.15. La rassegna, con le opere dei maestri dell’illustrazione e di alcuni artisti locali, rimarrà aperta nei giorni di sabato e domenica dalle ore 16:00 alle 19:00 fino a settembre. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Vivamelio, con ingresso libero. Tema di quest’anno è la favola di Alice nel paese delle meraviglie, che vedremo rappresentata in 27 sequenze realizzate da altrettanti illustratori e artisti locali. Quest’anno, la curatrice della mostra, Rosy Tesè, ha assegnato le opere ai vari artisti seguendo la favola e pensando alle loro diverse tecniche ed estri creativi.
Ecco i 27 artisti di quest’anno: Mario Addis, Michel Fuzellier, Alessandro Gatto, Sonia Luzzatto, Dunio Piccolin, Walter Bernardi, Riccardo Mazzoli, Alex Businaro, Giulio Peranzoni, Rosy Tesè, Giorgio Valentini, Marco Bellotto, Fausto Tormen, Matteo Gubellini, Antonio Dall’Osso, Monica Golfetto, Cristiano Marcer, Giulia Marcer, Claudio Rossi, Alice Da Ros, Cinzia Battistel, Libero Gozzini, Francesca Ferrarese, Margarita Fjodorova, Nicola Falcioni, Barbara Marion, Luciano De Polo. All’interno della rassegna, inoltre, sarà allestita la mostra personale con una ventina di opere, sempre sul tema di Alice, realizzata da Oscar Grillo, animatore, regista, sceneggiatore, argentino che vive a Londra. Ritorna anche il Premio “Tempietto d’Oro”, che sarà assegnato ai primi tre artisti che otterranno il maggior numero di voti da parte dei visitatori della mostra. Il brindisi d’inaugurazione, tempo permettendo, è per sabato 27 luglio alle 18:00.
LUNEDI A CANALE D’AGORDO IL BILANCIO
CANALE D’AGORDO Lunedi alle 20 in sala Zando’ si riunisce il consiglio comunale. All’ordine del giorno il bilancio di previsione e l’autorizzazione alla costituzione di garanzia
MARTEDI IL RICONOSCIMENTO DEI DEBITI FUORI BILANCIO
ROCCA PIETORE Martedi alle 18.30 consiglio comunale, all’ordine del giorno il programma triennale delle opere pubbliche, variazioni al bilancio, riconoscimento debiti fuori bilancio, assestamento di bilancio, approvazione schema di concessione d’uso a titolo gratuito degli immobili destinati ad ecocentro all’unione montana; approvazione progetto ampliamento ecentro Le Pale. Approvazione bilancio Asca.
CONSIGLIO COMUNALE A SAN TOMASO
di GIANNI SANTOMASO
SAN TOMASO Il sindaco Moreno De Val ha chiamato a rapporto i consiglieri per mercoledì alle 20 e saranno 4 i punti da discutere. Tra questi la salvaguardia degli equilibri di bilancio e la presa d’atto del Documento unico di Programmazione 2024-2026
VARIAZIONE A BILANCIO E DUP NEL CONSIGLIO DI ALLEGHE
di GIANNI SANTOMASO
ALLEGHE Il sindaco di Alleghe Danilo De Toni ha convocato il consiglio comunale per giovedì alle 20. quattro punti da trattare tra cui una variazione a bilancio, la salvaguardia degli equilibri di bilancio e la presa d’atto del Documento unico di Programmazione 2024-2026
A COLLE SANTA LUCIA CONSIGLIO COMUNALE AL MATTINO
COLLE SANTA LUCIA Sarà un lungo consiglio comunale quello di Colle Santa Lucia in programma sabato prossimo. Il sindaco Paolo Frena ha convocato i consiglieri per trattare 9 punti. Tra questi una variazione a bilancio, lo scioglimento della convenzione associata con i comuni di Veggiano, Fonzaso, Facade e Vallada per la gestione associata dell’uffico di segreteria comunale e l’approvazione del passaggio con il comune di Cortina, la composizione della commissione edilizia e delle variazioni al programma triennale 2023-25.
DOMENICA DI EVENTI A LIVINALLONGO, DALLA VERTICAL AL CONCERTO
14ma edizione Mostra di Pittura e Scultura
COSTALTA Sulle pendici del Monte Zovo, immerso nella natura, spicca per la sua bellezza il “Fienile in Arte” del pittore costaltese Giusto De Bettin. Un tabià riconvertito a galleria d’arte. Domenica 23 luglio alle ore 17:30 Inaugurazione della mostra dei pittori Elena Di Stefano, Giusto De Bettin, del Maestro Vico Calabrò e dello scultore Giandomenico Menia presentati dalla Professoressa Daniela Sacco. La mostra sarà visitabile fino al 20 agosto tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00 in località Preda sulla strada tra Costalta e Forcella Zovo.
LA FESTA D’ESTATE AL MICRO NIDO GIROTONDO DI CENCENIGHE CON RADIO PIU’
REDAZIONE Una mattinata alternativa per Radio Più ma anche per gli ospiti del micro nido Girotondo di Cencenighe. Si è svolta ieri la festa d’estate per i piccoli ospiti. 17 bambini tra i 0 e 36 mesi hanno scoperto per la prima volta la radio grazie alla festa organizzata dallo staff del Girotondo. Tra musica, microfoni e altro i giovani ospiti si sono divertiti e c’è chi il microfono non lo ha lasciato per tutto il tempo. Grazie allo staff Girotondo di Cencenighe per questa esperienza che è stata anche l’occasione per festeggiare in maniera diversa i 40 anni di Radio Più
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA DEL 21 LUGLIO VERONICA LEZUO
LA RACCOLTA COMPLETA
SPECIALE CASSA SOLIDARIETA’ LUXOTTICA – LUGLIO 2023
OSPITI: Paolo Chissalè e il neo eletto presidente, Diego Palmeri
PROLOCO NELL’AGORDINO: EVENTI E VOLONTARI
ALLA RADIO… IL NUOVO PROGRAMMA CON IL CONSORZIO PROLOCO DELL’AGORDINO, PER TUTTA L’ESTATE EVENTI E PROTAGONISTI DEL VOLONTARIATO LOCALE.
PUNTATA 21 LUGLIO 2023 appuntamenti
INIZIATA LA SAGRA DEI PER
DIRETTA RADIO CON ALESSIO PICCOLI, LORENZO DE BARBA, SAMUELE CAPRARO
LA SAGRA DEI PER A BRIBANO DI SEDICO
SEDICO Dal 21 al 30 luglio grande festa a Bribano di Sedico con la Sagra dei Per. Musica, Luna Park, cibo, sport, cultura e altro. Sabato 22 Radio Più 40 Live per festeggiare assieme i 40 anni di Radio Più.
IL PROGRAMMA (2 PAGINE)
FLYER sagra dei per 2023 STAMPA
EVVIVA! E’ TORNATA LA BANDA PATUF! DA VENERDI A TAIBON
REDAZIONE Lo racconta bene Vasco Rossi l’importanza del “vivere una favola”, come quella che ti fa vivere il circo Patuf, atteso nell’Agordino, estate dopo esate. Quest’anno fa tappa a Taibon, in riva al Tegnas, da venerdi al 30 luglio, nei giorni infrasettimanali lo spettacolo inizia alle 20.30, la domenica alle 18.
Stamane, Lidia…è venuta a salutarci in radio e noi…a breve, andremo a trovare lei e tutti i suoi amici ed amiche a Taibon…
IERI.. LE ANTICIPAZIONI
TAIBON Gli artisti del circo Patuf sono pronti per lo spettacolo, nuovo, per la prima volta in provincia con artisti internazionali. In riva al Tegnas (zona sagra de Pasca) appuntamento fino a al 30 luglio, ogni sera alle 20.30, la domenica spettacolo anticipato alle 18.
LE ANTICIPAZIONI CON LIDIA… ABBIAMO SCONFITTO ANCHE IL VENTO CHE HA PROVATO A DISTURBARCI…
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/244165395083331
IL TOUR DELLE ERBE, CON ANACLETO BORANGA
BELLUNO Una passeggiata guidata in centro città per conoscere le erba spontanee: appuntamento domenica mattina a Belluno con “Erbaccia a me?”, iniziativa che vedrà la partecipazione di Anacleto Boranga, divulgatore naturalistico ed ambientale.
di DANIELE DALVIT
SAN LUCANO 2023, TRE GIORNI DI FESTA IN VALLE
Silvano Ben “Piciol” Proloco Taibon Agordino
di Mirko Mezzacasa
VI edizione del Festival internazionale di musica antica in Val di Zoldo
e per il quarto concerto di Luglio Jazz e dintorni, XXXIV edizione 2023 dei concerti in Villa e nelle Corti
oggi alle 19: Stefano Rattini, organo in Chiesa a Pieve di Val di Zoldo “Arte e Musica tra Pelmo e Civetta” Ingresso libero
domani alle 17:30 Overland nel del Chiostro Seminario Gregoriano Lollino, Belluno
La storia del country-rock dai Byrds agli Eagles.
LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA
CESIOMAGGIORE
di Roberto Bona
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
LA SANTA MESSA AL COL DE SAN LUGAN
TAIBON Oggi alle 10:30 al Col De San Lugan in Valle di San Lucano verrà celebrata la Santa Messa. Pranzo al sacco.
LA STUA, DOVE RINASCE LO STUDIO BALLIS
ALLEGHE Oggi alle 18 in Corso Venezia a Masare’, Laura Ballis con Vico Calabro’ e Giovanni Sogne inaugura il nuovo studio d’arte “La Stua”, rinato dopo la tempesta Vaia dell’autunno 2018.
LA TESI DI LAUREA DI MASSIMO CANDURA
CANALE D’AGORDO Oggi alle 21 in Sala Lina Zandò di Canale D’Agordo l’incontro con l’On. Massimo Candura che presentarà la sua tesi di laurea dal titolo “La diplomazia del sorriso, la politica estera di Papa Luciani”
L’ESTATE DEI MERCATINI AD AGORDO
AGORDO Tornano i mercatini d’estate ad Agordo. Il primo appuntamento domani dalle 6 alle 19 sul Broi di Agordo con il mercatino dell’antiquariato. Per informazioni 349 3984682
BEER FEST A FORCELLA AURINE
GOSALDO Pomeriggio di festa a Forcella Aurine domani con il Beer Fest in occasione della Sali E Scendi, terza tappa della Corri Poi
DOMANI AD AGORDO SERATA COVER
AGORDO Oggi sera al Bar delle Bocce, zona impianti sportivi (campi di tennis-piscina) Tributo a Vasco Rossi e Luciano Ligabue.
LE VISITE GUIDATE CON L’ASSOCIAZIONE CAMPEDEL
BELLUNO A partire da domenica prossima e per tutti i pomeriggi domenicali fino al 3 settembre la chiesa di San Pietro, con i suoi chiostri e le sue cappelle, sarà aperta ai visitatori dalle 15.30 alle 18.00. Si ripete così l’ormai classica iniziativa dell’associazione Campedel e del Seminario Gregoriano che propongono percorsi guidati tra i capolavori di pittura, scultura e architettura dell’omonimo complesso religioso del centro storico.
DOMENICA CON IL CAI DI AGORDO AL CORNO NERO, GRUPPO LATEMAR
AGORDO Piacevole escursione ad anello che dalle praterie del Passo Oclini raggiunge la sommità del Corno Nero, monte che prende il nome dal colore delle sue rocce scure di quarzi porfirici e fa da contrasto al vicino Corno Bianco composto da Dolomia. Una salita senza grandi difficoltà, ma non banale con i suoi ripidi versanti e aeree creste erbose. Ampia la vista che si gode dalla cima. Info 380 6983040
PROSSIMAMENTE…
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30. Sabato 29 luglio si esibirà il Coro Val Biois con intermezzo di Nina & Nena duo. Sabato 12 agosto spazio a Fourback con un tributo ai Beatles. Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA A BUSCHE
CESIOMAGGIORE Sarà Busche ad ospitare la pastasciutta antifascista 2023. Martedì 25 luglio a partire dalle 14:30 inizia la festa. Alle 15 lo spettacolo di burattini, alle 16 Fast Fashion con gli studenti di Rete Studenti Medi, a seguire il convegno dal titolo “Democratica, Artificiale e Intelligente?”. Alle 19:15 si pranza con la pastasciutta gratuita per tutti e musica con Sandro Del Luca e Nelson Salton. Organizzano SPI CGIL, Comune di Cesiomaggiore e Ulss 1 Dolomiti.
UN CHIACCHIERATA CON TONI CAPUOZZO
FONZASO Mercoledì alle 20 al britot del Dolomiti Hub sarà ospite il giornalista Mediaset Toni Capuozzo. Racconterà la sua esperienza di inviato di guerra e di scrittore.
GIOVEDI A COLLE SANTA LUCIA IL SECONDO APPUNTAMENTO CON L’ASSOCIAZIONE TURISTICA COLLE SANTA LUCIA. MATTEO RIGHETTO DIALOGA CON ANNIBALE SALSA, ANTROPOLOGO E CONOSCITORE DELLE ALPI (FOTO).
LO SPOT ALLA RADIO
FESTA IN PINETA A CENCENIGHE
CENCENIGHE Gli alpini di Cencenighe organizzano la festa in pineta sabato 29 e domenica 30 luglio. Sabato apertitivo e DJ set dalle 17. Domenica ritrovo in pineta e santa messa alle 10:30, alle 12 apertura cucine e nel pomeriggio musica folk
TALK CRISTIANO AD AGORDO
L’INVITO DI CRISTINA
AGORDO Domenica 30 luglio alle 18 al Centro Parrocchiale di Agordo un incontro dal titolo “Talk Cristiano, il significato della crocifissione di Gesù Cristo
IL CORSO DI CALLIGRAFIA IN VAL DI ZOLDO
VAL DI ZOLDO
Tra le proposte estive della Val di Zoldo c’è anche il Corso di Calligrafia – È bello scrivere – che sarà tenuto dalla prof. Anna Schettin, docente di Calligrafia e Lettering, sabato 29 e domenica 30 luglio, a Pieve di Zoldo. Per informazioni telefonare al numero 333 358 7405.
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
VENERDI 28 LUGLIO GLI OROPURO IN CONCERTO e piatto misto di pesce
VENERDI 4 AGOSTO SMILE IN CONCERTO e tacos con pulled pork fatti in casa
APERTE LE VISITE ALLA CHIESA DI CELAT E ALLE LATTERIE DELLA VALLE DEL BIOIS