********
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
ULTIM’ORA lunedi ore 9.00
DOMEGGE DI CADORE, RINVENUTO NEL LAGO IL CORPO DI UN ANZIANO
DOMEGGE DI CADORE È stato trovato alle 2:30 di oggi dai vigili del fuoco privo di vita nelle acque del Lago di Centro Cadore in Comune di Domegge di Cadore, il corpo privo di vita di un anziano. Presumibilmente si dovrebbe trattare dell’uomo di cui non si avevano più notizie dalla giornata di sabato. I vigili del fuoco sono stati allertati domenica sera alle 21:30, dai carabinieri dopo il ritrovamento dell’auto nei pressi del lago. Il personale del distaccamento di Pieve di Cadore congiuntamente ai pompieri volontari di Lozzo e Calalzo iniziavano le ricerche, perlustrando tutta la zona intorno al lago. Nella notte il personale SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) individuavano con un drone una sagoma in galleggiamento nel centro del lago. L’uomo è stato recuperato dai vigili del fuoco con un gommone e trasportato a riva, dove il medico ha solo potuto constatare la morte dell’anziano. Le operazioni dei vigili del fuoco sono terminate all’alba.
OGGI ALLA RADIO.… ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU’ SIAMO DI MARINA DONA’ 9.00 OGGI COME IERI DI SILVIA BALDO 9.30 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 935 I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA10.10 ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE DI PALA LANCIATO 10.30 PERITI MINERARI NEL MONDO CON L’APIM 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR DI MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.10 SALUTE E SOCIETA’ LA RUBRICA DI MEDICINA DI RADIOPIU 13.20 TRE PEZZI DI MARINA DONA’ 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA, LORIS SCUSSEL 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
05:39
Banca centrale cinese lima a sorpresa prime rate al 3,35% Medvedev, Biden out, obiettivi militari saranno raggiunti Casa Bianca,nessun motivo di salute ha pesato su rito Biden Zelensky, ‘saremo sempre grati alla leadership di Biden’ Casa Bianca ribadisce, ‘Biden concluderà il suo mandato’ Harris, ‘mi guadagnerò la nomination e batterò Trump’ Cbs, ‘Newsom e Whitmer non intendono sfidare Harris’
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
SETTEVILLE La Sagra dei s’cios di Quero è stata teatro di violenti scontri tra gruppi di minorenni per due sere consecutive, suscitando preoccupazione tra gli avventori. Questi giovani, molti di origine straniera, hanno trasformato la festa in un campo di battaglia, culminando con un ragazzo ferito e l’intervento dell’ambulanza.
LONGARONE i vigili del fuoco sono intervenuti lungo la SS 51, all’altezza dell’abitato di Faè a Longarone, per un incidente tra due auto che ha causato tre feriti. La squadra dei vigili del fuoco di Belluno ha messo in sicurezza i veicoli coinvolti, mentre il personale sanitario del Suem ha prestato le prime cure ai tre feriti, due uomini di 78 e 31 anni di Treviso e una donna 54 anni di Milano, prima di trasferirli in ospedale per ulteriori trattamenti.
CALALZO, i vigili del fuoco sono intervenuti a qualche chilometro dell’abitato di Praciadelan a Calalzo di Cadore per un’auto scivolata con il muso nel torrente Molina e poi rimasta in posizione verticale. Probabilmente l’auto è scivolata per la mancata tenuta del freno a mano. I vigili del fuoco arrivati da Pieve di Cadore e da Belluno hanno provveduto a imbragare l’auto poi recuperata con l’autogrù.
CORTINA Sulla Forcella Piccola dell’Antelao un 23enne di treviso si è procurato un trauma.
ROCCA PIETORE Falco 2 assieme all’ambulanza di Rocca Pietore hanno assisito un uomo di 80 anni che aveva accusato un malore, è stato portato all’ospedale di Agordo in gravi condizioni.
ALLEGHE Al Rifugio Coldai un 40enne di Rocca Pietore si è fatto male ed è stato elitrasportato al nosocomio di Belluno.
LONGARONE incidente con 3 feriti, uno lieve e due di media gravità. Sono stati portati per accertamenti al San Martino
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Lite dopo un sorpasso Autista di Ncc colpito a bastonate da un tassista a Milano Malpensa Coppia gay aggredita a Roma, identificati i 4 presunti autori Trentino Fugatti insiste: ‘Nuova ordinanza per abbattere l’orsa’ Colpo da 300.000 euro a Firenze, in carcere una banda Sono cinque georgiani scoperti dai carabinieri ‘Era stressato dal Covid’, la Cassazione annulla l’ergastolo per il femminicidio di Lorena Quaranta I giudici: “Valutare le attenuanti generiche per il fidanzato omicida” Aggredito a Torino il giornalista della Stampa Andrea Joly, identificati 2 militanti di CasaPound Giacomo, a 2 anni recluso a Rebibbia con la mamma. Appello dei senatori dem: ‘Vergogna da abolire’
Domani temporali al Sud, allerta gialla della Protezione civilePreviste grandinate e forte vento
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
ALLEGHE Verso mezzanotte di sabato il Soccorso alpino di Alleghe – Val Fiorentina è stato allertato per una famiglia svizzera bloccata fuori sentiero lungo l’anello del Pelmo. Partiti alle 14 per completare il giro, padre e madre 41enni e due bimbe di 6 e 8 anni, arrivati all’altezza dei ghiaioni tra Selva di Cadore e San Vito di Cadore, avevano sbagliato direzione finendo bloccati in un dirupo. Raggiunti a 2.100 metri di quota attorno all’una e mezza da una squadra seguendo le coordinate ricevute, genitori e figlie sono stati assicurati e riportati sul sentiero, cento metri più in alto. Da lì, proseguendo con le bambine legate a loro con la corda corta, i soccorritori hanno riaccompagnato la famiglia al Passo Staulanza dove aveva la macchina. L’intervento si è concluso alle 4.30.
CORTINA Falco 2 è invece volato sull’Antelao. Scendendo la normale che aveva salito nella notte, un escursionista era scivolato poco sopra Forcella Piccola e aveva riportato una probabile lussazione alla spalla. Il 23enne di Farra di Soligo (TV) è stato recuperato con un verricello di 20 metri e trasportato all’ospedale.
BELLUNO Sabato mattina Falco 2 è volato in cima alla Schiara per recuperare due alpinisti bagnati e impauriti, dopo il passaggio del temporale. Imbarcati in hovering, i due sono stati lasciati al Rifugio Settimo alpini.
BELLUNO Via Montegrappa 94 era la sede della società del Piave, dove viveva il segretario e dirigente storico Mirco Cesco Cancian, scomparso ieri a 77 anni. Dal 1978, ha fatto parte della società neroverde, svolgendo vari ruoli, inclusi quelli di autista del settore giovanile. La società lo ricorda come un tuttofare devoto per cinquant’anni, contribuendo alla storia del club. Amico intimo di Franco Da Ronch, Mirco lavorava presso l’Ulss di Via Feltre. I funerali si terranno domani a Borgo Piave
CANALE D’AGORDO A Canale d’Agordo la terza edizione de “La Sgubiada”, rassegna di scultura di maschere su legno. La rassegna, promossa dal Comitato La Zinghenesta, ha l’obiettivo di rivitalizzare la tradizione della scultura di maschere in legno e di animare il centro storico di Canale d’Agordo, rendendo la zona pedonale per permettere ai visitatori di apprezzare l’ambiente senza il passaggio delle auto.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI tiziana bolognani
ACQUA INQUINATA E LAVORI PROGRAMMATI
AGORDO nelle località Piasent, Colvignas, Campon, Le Foche l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari, se non previa bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in località Piasent.
LIVINALLONGO In località Collaz l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
LIVINALLONGO Oggi dalle 8 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle località Lasta, Federa, Corte e Sief
Allarme baby gang alla Sagra dei s’cios di Quero
La Sagra dei s’cios di Quero è stata teatro di violenti scontri tra gruppi di minorenni per due sere consecutive, suscitando preoccupazione tra gli avventori. Questi giovani, molti di origine straniera, hanno trasformato la festa in un campo di battaglia, culminando con un ragazzo ferito e l’intervento dell’ambulanza. La presidente della Pro Loco, Teresa Gallina, ha dovuto chiudere anticipatamente una serata. La presenza dei carabinieri nelle sere successive ha garantito la sicurezza.
LONGARONE, INCIDENTE TRA DUE AUTO: TRE FERITI
LONGARONE i vigili del fuoco sono intervenuti lungo la SS 51, all’altezza dell’abitato di Faè a Longarone, per un incidente tra due auto che ha causato tre feriti. La squadra dei vigili del fuoco di Belluno ha messo in sicurezza i veicoli coinvolti, mentre il personale sanitario del Suem ha prestato le prime cure ai tre feriti, due uomini di 78 e 31 anni di Treviso e una donna 54 anni di Milano, prima di trasferirli in ospedale per ulteriori trattamenti.
LA DOMENICA MATTINA.. DEL SUEM
CORTINA Sulla Forcella Piccola dell’Antelao un 23enne di treviso si è procurato un trauma.
ROCCA PIETORE Falco 2 assieme all’ambulanza di Rocca Pietore hanno assisito un uomo di 80 anni che aveva accusato un malore, è stato portato all’ospedale di Agordo in gravi condizioni.
ALLEGHE Al Rifugio Coldai un 40enne di Rocca Pietore si è fatto male ed è stato elitrasportato al nosocomio di Belluno.
LONGARONE incidente con 3 feriti, uno lieve e due di media gravità. Sono stati portati per accertamenti al San Martino di Belluno.
INTERVENTO NOTTURNO SULL’ANELLO DEL MONTE PELMO E RECUPERO SULL’ANTELAO
ALLEGHE Verso mezzanotte di sabato il Soccorso alpino di Alleghe – Val Fiorentina è stato allertato per una famiglia svizzera bloccata fuori sentiero lungo l’anello del Pelmo. Partiti alle 14 per completare il giro, padre e madre 41enni e due bimbe di 6 e 8 anni, arrivati all’altezza dei ghiaioni tra Selva di Cadore e San Vito di Cadore, avevano sbagliato direzione finendo bloccati in un dirupo. Raggiunti a 2.100 metri di quota attorno all’una e mezza da una squadra seguendo le coordinate ricevute, genitori e figlie sono stati assicurati e riportati sul sentiero, cento metri più in alto. Da lì, proseguendo con le bambine legate a loro con la corda corta, i soccorritori hanno riaccompagnato la famiglia al Passo Staulanza dove aveva la macchina. L’intervento si è concluso alle 4.30.
CORTINA Falco 2 è invece volato sull’Antelao. Scendendo la normale che aveva salito nella notte, un escursionista era scivolato poco sopra Forcella Piccola e aveva riportato una probabile lussazione alla spalla. Il 23enne di Farra di Soligo (TV) è stato recuperato con un verricello di 20 metri e trasportato all’ospedale.
BELLUNO Sabato mattina Falco 2 è volato in cima alla Schiara per recuperare due alpinisti bagnati e impauriti, dopo il passaggio del temporale. Imbarcati in hovering, i due sono stati lasciati al Rifugio Settimo alpini.
SOCCORSO ALPINO SOTTO PRESSIONE
ALLEGHE Attorno a mezzogiorno Falco 2 è stato inviato al Rifugio Coldai, dove un atleta partecipante alla Transcivetta era stato trasportato dall’assistenza gara, dopo essere scivolato sul sentiero 556. Il 42enne di Belluno, per il trauma al femore, è stato accompagnato all’ospedale di Belluno.
ALLEGHE Verso le 13 Falco 2 è volato sopra Alleghe, per un escursionista che, scendendo dal Rifugio Tissi lungo il sentiero 563, ha perso l’orientamento ed era finito incrodato in località Ru Col Alto. Recuperato con un verricello di 60 metri, il 67enne di Riese Pio X (TV) è stato lasciato in piazzola a Caprile e affidato al Soccorso alpino di Alleghe, pronto a intervenire.
CORTINA Falco ha invece recuperato col verricello due alpinisti inglesi di 23 anni, bloccati fuori dal tracciato della Via Spigolo Alpini sul Col dei Bos.
CORTINA Alpinisti in difficoltà sulla Torre Grande delle Cinque Torri. Una cordata spagnola, lui 36 anni, lei 26 anni, nel fare le doppie era infatti rimasta con le corde incastrate nella roccia, Fatti scendere sono stati accompagnarli al Rifugio Cinque Torri.
CALALZO DI CADORE, AUTO FINISCE NEL GRETO DEL TORRENTE MOLINA
CALALZO, i vigili del fuoco sono intervenuti a qualche chilometro dell’abitato di Praciadelan a Calalzo di Cadore per un’auto scivolata con il muso nel torrente Molina e poi rimasta in posizione verticale. Probabilmente l’auto è scivolata per la mancata tenuta del freno a mano. I vigili del fuoco arrivati da Pieve di Cadore e da Belluno hanno provveduto a imbragare l’auto poi recuperata con l’autogrù.
LA PARTITA DELL’ENERGIA E’ STRATEGICA PER IL BELLUNESE
VENEZIA Gianpaolo Bottacin, Assessore all’ambiente del Veneto, sottolinea come la gestione energetica possa rappresentare una grande opportunità per il territorio bellunese. Dal 2006, i canoni idroelettrici sono stati destinati alla Provincia di Belluno, con un raddoppio grazie a un emendamento del 2008. La legge regionale 27/2020 assicura ulteriori introiti di circa 20 milioni di euro annui alla provincia. Inoltre, la legge “Giorgetti” prevede che le centrali idroelettriche diventino di proprietà delle Regioni alla scadenza delle concessioni. La Regione Veneto, tramite la legge regionale 24/2022, può rinnovare le concessioni con assegnazioni pubbliche o partenariati pubblico-privati. Bottacin evidenzia l’importanza strategica dell’energia per lo sviluppo locale, supportata anche dal nuovo piano energetico regionale che punta sulle fonti rinnovabili.
LAVORI IN CORSO, C’ERA UNA VOLTA LA CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO A BELLUNO
Concluso il corso per volontari di Protezione Civile: 35 nuovi membri a Garna
BELLUNO Si è concluso sabato 20 luglio il corso base per volontari di Protezione Civile, diplomando 35 nuovi membri. A Garna, Alpago, i partecipanti hanno messo in pratica le nozioni teoriche apprese, cimentandosi nel montaggio tende, tracciamento campi, uso di gruppi elettrogeni, torri faro, radio e attrezzature per emergenze idrogeologiche. Il corso è durato quasi 50 ore. I nuovi volontari provengono da Eva Alpago, Ana Belluno, Gruppo Comunale di Belluno, Nore, e Radio Club Cime Bianche Antelao.
ALL’ITS MECCATRONICO DUE AGORDINI SI DISTINGUONO
AGORDO Ottimi risultati per due agordini che hanno chiuso l’ITS academy meccatronico. Sono diventati tecnici per l’automazione e i sistemi meccatronici Samuel Da Campo (foto), consigliere comunale di Agordo alle politiche giovanili, che ha chiuso il corso con un voto finale di 100. Termina con 73 punti il corso anche Jacopo Bressan di Rivamonte. Le tre prove (tecnico pratica, scritta e orale) si sono svolte all’Istituto Girolamo Segato di Belluno.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
ALLEGHE Il sindaco Danilo De Toni ha convocato il consiglio comunale per mercoledì alle 20:30. tra gli argomenti da discutere la seconda variazione a bilancio, il documento unico di programmazione 2025/2027, i lavori di realizzazione della nuova sede del distretto socio-sanitario di Alleghe e le comunicazioni del sindaco.
LA CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO DEL BACINO DOLOMITI BELLUNESI
BELLUNO Il Presidente del Consiglio di Bacino “Dolomiti Bellunesi” convoca l’Assemblea del Consiglio per giovedì alle 15 in Sala Bianchi a Belluno. L’ordine del giorno prevede: comunicazioni, approvazione della Relazione Semestrale sullo stato di attuazione dei programmi ed Equilibri di Bilancio, approvazione del Documento Unico di Programmazione 2025-2027, nomina del Comitato Istituzionale e del Presidente del Consiglio di Bacino.
Limitazioni alla viabilità a Livinallongo
LIVINALLONGO A Livinallongo, lavori stradali sulla Sr 48 delle Dolomiti e sulla Sp 244 al passo Campolongo porteranno a limitazioni della viabilità con senso unico alternato regolato da semafori o movieri, dal lunedì al venerdì fino al 2 agosto, mentre nei fine settimana la circolazione sarà regolare.
ANCHE NEL 2024, ASSIEME A LOMBARDIA ED EMILIA ROMAGNA, IL VENETO TRAINERA’ IL PAESE
Anche nel 2024 la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Veneto saranno le regioni che traineranno il Pil reale nazionale che, stando ai principali istituti di statistica, dovrebbe attestarsi attorno al +0,7 per cento, contro il +0,1 per cento della Germania, il +0,7 per cento della Francia e il +2,1 per cento della Spagna.
Tornando ai dati di casa nostra, le previsioni di crescita elaborate dall’Ufficio studi della CGIA su dati Prometeia ci dicono che in Lombardia la stima di crescita per l’anno in corso dovrebbe essere dello 0,95 per cento, in Emilia Romagna dello 0,86 per cento e in Veneto dello 0,80 per cento. Tra le due regioni del Nordest, comunque, si inserirebbe la Valle d’Aosta con un aumento della ricchezza dello 0,81 per cento. Un risultato, quest’ultimo, senz’altro positivo, ma con un impatto sull’economia nazionale contenutissimo, visto che la provincia valdostana ha un Pil in valore assoluto molto modesto e conta solo 123 mila abitanti.
Ricordiamo, invece, che messe assieme, le altre tre regioni richiamate più sopra producono il 41 per cento del Pil nazionale, il 53 per cento circa delle esportazioni italiane e vi risiedono oltre 19 milioni di persone, il 33 per cento dell’intera popolazione presente nel nostro Paese.
Se le altre regioni del Centronord cresceranno tutte con incrementi che vanno dallo 0,5 per cento in su, per contro le realtà geografiche del Mezzogiorno segneranno una variazione di crescita, sebbene sempre anticipata dal segno più, ma di modesta entità. Ad eccezione della Campania che dovrebbe aumentare il proprio Pil reale dello 0,57 per cento, le previsioni della Sardegna sono pari al +0,49 per cento, per la Sicilia al +0,46 per cento, per la Basilicata al +0,37 per cento, per la Puglia al +0,36 per cento, per l’Abruzzo e per la Calabria al +0,23 per cento e per il Molise al +0,22 per cento (vedi Fig. 1). E’ vero che le distanze tra le regioni sono “millimetriche”, tuttavia la spaccatura tra Nord e Sud, anche in termini di aumento del Pil reale per l’anno in corso, è molto evidente.
Male moda, automotive e metallurgico. Bene turismo, tengono export e consumi
Se, come ha avuto modo di segnalare nelle settimane scorse la Banca d’Italia, nel 2024 la crescita dell’Italia sarà molto contenuta e in massima parte sostenuta dal buon andamento dei servizi (in particolare dal turismo) e delle esportazioni. In Veneto, l’industria in senso stretto, invece, è destinata a subire un deciso ridimensionamento: in particolare nella moda (tessile, abbigliamento, calzature e accessori), nel settore della produzione delle macchine per il caldo/freddo, nell’automotive e nel metallurgico (produzioni siderurgiche, di semilavorati e di preziosi). Con il venir meno degli effetti del Superbonus, anche l’edilizia subirà una decisa flessione, senza contare che c’è una parte importante del nostro settore metalmeccanico che lavora per il mercato tedesco che risente delle difficoltà economiche presenti in Germania da almeno un anno e mezzo. Anche gli investimenti non dovrebbero subire particolari incrementi, mentre i consumi delle famiglie sono destinati a salire nella seconda parte dell’anno, dopo la flessione registrata tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.
Rispetto all’anno pre Covid, il Pil del Veneto è cresciuto del +4,6%
Se misuriamo la variazione del Pil reale tra il 2024 e il 2019 (anno pre pandemico), quasi tutte le regioni hanno recuperato abbondantemente il terreno perduto, in particolare nel 2020 che, ricordiamo, ha costretto tantissime attività economiche a chiudere e buona parte degli italiani a rimanere in casa. Ebbene, se da questo confronto la Lombardia può contare su un Pil del 6,65 per cento superiore al dato conseguito nel 2019, la Puglia ha registrato uno straordinario +6,18 per cento e l’Emilia Romagna +5,62 per cento. Bene anche le altre tre regioni del Nordest: se il Trentino Alto Adige può contare su una variazione del +4,98 per cento, il Friuli Venezia Giulia del +4,77 per cento e il Veneto del +4,60 per cento. Le uniche realtà che, invece, non sono ancora ritornate ai livelli pre-Covid sono l’Abruzzo con il -0,23 per cento e l’Umbria con il -0,26 per cento (vedi Fig. 2).
Milano, Pavia, Vicenza, Bologna e Modena sono le province “battistrada”
L’elaborazione dell’Ufficio studi della CGIA su dati Prometeia ha osservato anche la crescita del valore aggiunto reale delle 107 province presenti nel nostro Paese. Ebbene, a guidare la classifica nazionale è Milano: si stima che nel capoluogo regionale lombardo la crescita sarà dell’1,14 per cento. Seguono Pavia con il +1,01 per cento, Vicenza con il +0,98 per cento, Bologna con il +0,95 per cento, Modena con il +0,92 per cento e Pordenone con il +0,88 per cento. Tra tutti i territori analizzati, nove dovrebbero registrare una crescita negativa, scivolando così verso la recessione economica. Le situazioni più difficili parrebbero interessare Crotone e Isernia, entrambe con -0,13 per cento, Ragusa con il -0,14 per cento e, maglia nera nazionale, Vibo Valentia con il -0,23 per cento. Infine, mettendo a confronto la il valore aggiunto previsto nel 2024 con quello del 2019 (anno pre Covid), Rieti ha registrato una straordinaria variazione pari al +14,34 per cento; la più alta di tutto il Paese. Seguono Siracusa con il +12,95 per cento, Taranto con il +12,69 per cento e Modena con il +11,60 per cento. Diversamente, sono una dozzina le province che nell’arco temporale analizzato non hanno ancora recuperato il livello che avevano raggiunto 5 anni fa. Le situazioni più critiche riguardano Fermo con una variazione del valore aggiunto del -2,06 per cento, L’Aquila con il -2,14 per cento, Sondrio con il -3,26 per cento e Firenze con il -3,68 per cento (vedi Tab. 1).
Southern (Irlanda) è la regione più ricca d’UE. Bolzano, la prima delle italiane, è solo al 13° posto
Sempre da un’elaborazione realizzata dall’Ufficio studi CGIA su dati pubblicati recentemente dall’Eurostat e riferiti al 2022, emerge che nella classifica del Pil pro capite a parità di potere d’acquisto delle 240 regioni presenti nell’Unione Europea, la regione più ricca è l’irlandese Southern con un importo pari a 101.200 euro. Seguono Luxembourg con 90.900 euro e l’irlandese Eastern and Midland con 87.600 euro. La Provincia Autonoma di Bolzano è il primo territorio italiano che nella graduatoria generale si colloca, però, al 13° posto con 56.900 euro. Seguono la Provincia Autonoma di Trento al 33° posto con 46.100 euro, la Lombardia al 34° posto con 46.000 euro e la Valle d’Aosta al 35° posto con 45.700 euro. Come era ovvio attendersi, le nostre regioni del Mezzogiorno sono concentrate nella parte bassa della classifica. La Puglia, ad esempio, è al 200° posto con un Pil pro capite di 22.900 euro, la Campania è al 205° posto con 22.200 euro, la Sicilia al 211° con 21.000 euro e, infine, la Calabria è al 215° posto con 20.300 euro. Fanalino di coda in Ue è la regione bulgara di Severozapaden con soli 14.100 euro. Va altresì segnalato che rispetto al 2019 (anno pre Covid), nella graduatoria europea del Pil pro capite tutte le nostre regioni del Nord (ad eccezione del Piemonte che è sceso di tre posizioni) o non hanno perso terreno (il Veneto) o hanno migliorato la posizione che occupavano prima della crisi pandemica (tutte le altre). Diversamente, le nostre regioni meridionali, ad eccezione del Molise e della Basilicata, sono scivolate ulteriormente verso il fondo della classifica generale, in particolare la Calabria, la Campania e la Sicilia che hanno perso rispettivamente quattro, cinque e sei posizioni a livello europeo (vedi Tab. 2).
LA SGUBIADA 2024 A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO A Canale d’Agordo la terza edizione de “La Sgubiada”, rassegna di scultura di maschere su legno. La rassegna, promossa dal Comitato La Zinghenesta, ha l’obiettivo di rivitalizzare la tradizione della scultura di maschere in legno e di animare il centro storico di Canale d’Agordo, rendendo la zona pedonale per permettere ai visitatori di apprezzare l’ambiente senza il passaggio delle auto.
LE FOTO DI BRUNELLA MORO
GLI ANFIBI SPAIATI A RIVAMONTE CON LO SPETTACOLO “LE NOZE TRIBULADE”
RIVAMONTE Una sala gremita alla Casa della gioventù di Rivamonte per lo spettacolo teatrale “Le noze tribulade” della compagnia Anfibi Spaiati
IL SERVIZIO DI LUISA ALCHINI
CONFERENZA ECOLOGIA DELLE PIANTE IN AMBIENTE ALPINO
CENCENIGHE
LUISA MANFROI
Presentazione del Libro “Delitti e castighi – Post-verità in medicina, proibizionismo e Pil” di Filiberto dal Molin
BELLUNO Sabato 27 luglio alle ore 18:00, presso la Sala Bianchi di Belluno, si terrà la presentazione del libro di Filiberto dal Molin, intitolato “Delitti e castighi – Post-verità in medicina, proibizionismo e Pil” (Byoblu Editore 2024, pag. 393, 23 euro). Il libro esplora il legame tra medicina e filosofia, partendo da Alcmeone di Crotone, medico e filosofo del 510 a.C., e proseguendo attraverso figure storiche come i Pitagorici, Ippocrate, Galeno, Platone e Aristotele, fino a medici moderni influenzati dalla medicina antica. La narrazione è arricchita da numerosi richiami storici e citazioni di personaggi illustri, tra cui Eugenio Montale, Julian Assange, George Orwell, Elinor Ostrom, Solone, Tina Merlin, Naomi Oreskes, Paul Crutzen, Mahatma Gandhi, Albert Einstein e Alexander von Humboldt. La parte finale del volume si focalizza sugli anni della pandemia, offrendo una cronistoria dettagliata dei fatti accaduti e corredandola di documenti. A dialogare con l’autore sarà Roberto De Nart, giornalista e fondatore di Bellunopress. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione ContiamoCi di Belluno
SOSPIROLO TRA LEGGENDE E MISTERI
SOSPIROLO La Pro loco “Monti del Sole” e il Comune di Sospirolo indicono la 15esima edizione del concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”, dedicato allo zodiaco e alla figura di Girolamo Segato. Il concorso, aperto ai nati e/o residenti nel Triveneto, invita a scrivere racconti brevi inediti sul tema dello zodiaco, comprendendo aspetti astronomici, mitici e antropologici. Due le sezioni: A) per singoli di 6-14 anni o lavori scolastici di gruppo, e B) per partecipanti dai 15 anni. Premi in denaro fino a 500 euro e attestati di partecipazione. I vincitori saranno pubblicati su “il Veses”. Scadenza: 19 ottobre. Info su www.sospirolo.net.
A TEATRO CON LA NAVETTA, PRENOTAZIONI APERTE
REDAZIONE L’Associazione “Le Muse e le Dolomiti”, in collaborazione con i Comuni di Moena e Falcade, Moena Eventi e PromoFalcade, propone il servizio Navetta Teatro! Il 25 luglio, il pubblico potrà salire sulla navetta in Piazza Municipio a Falcade alle 19:45 per raggiungere il Teatro Navalge di Moena e assistere all’opera lirica “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini. Il ritorno a Falcade è previsto dopo lo spettacolo. Il costo della navetta è di €5, mentre l’ingresso allo spettacolo è gratuito. Prenotazioni tramite WhatsApp al 340 2305439 entro le ore 12 del 25 luglio. Inoltre, il 2 agosto si ripeterà il servizio navetta per lo spettacolo “Allegria!”, uno spettacolo latino-americano con il Trio Galantes e gli studenti della Scuola Interregionale di Canto e Teatro, diretto da Giacomo Gamba. La navetta partirà sempre da Piazza Municipio a Falcade alle 19:45. Anche in questo caso, il costo della navetta è di €5 e l’ingresso allo spettacolo è gratuito. Prenotazioni entro le ore 12 del 2 agosto tramite WhatsApp al 340 2305439. Per ulteriori informazioni, visitare www.musedolomiti.it.
IL 27 E 28 LUGLIO NATURAL-MENTE AL BOCCIODROMO DI AGORDO
AGORDO Il 27 e 28 luglio ad Agordo si terrà il festival Natural-Mente, dedicato al benessere olistico e alla crescita personale. Organizzato da Spazio Olos APS e il Bocciodromo, l’evento arricchisce l’estate agordina con due giornate di esplorazione delle discipline olistiche. Presso il Bocciodromo saranno presenti espositori e operatori da varie regioni, offrendo esperienze pratiche di yoga, bagni di gong, tai-chi, chi-kung, ecstatic dance e altro. L’ingresso è libero e domenica alle 15 si terrà una conferenza gratuita sull’uso dei tarocchi come strumento di indagine interiore.
DIAMO VALORE AL LEGNO IN SALA DON TAMIS
AGORDO Il 1° agosto 2024, AIEL organizza una serata informativa ad Agordo, in collaborazione con vari enti, per discutere del ripristino dei boschi colpiti dal bostrico e del “Bando stufe 2024” della Regione Veneto. L’incontro, che si terrà presso la sala Don Tamis dalle 18:00, affronterà l’uso di tecnologie innovative per il recupero delle foreste danneggiate e il finanziamento regionale per la sostituzione di vecchi impianti termici a biomassa. Il “Bando stufe 2024” coprirà dall’85 al 100% delle spese per nuovi impianti a legna, pellet e cippato. L’evento prevede interventi di esperti che presenteranno casi applicativi e informazioni per accedere agli incentivi. La partecipazione è aperta a cittadini e amministratori locali per promuovere sicurezza ed efficienza energetica nelle abitazioni. Per ulteriori dettagli: [email protected].
TRA LE CHINE DELLA SCHIARA
BELLUNO Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, in collaborazione con i rifugi Bianchet, 7° Alpini e Pian de Fontana, organizza tre giornate sui sentieri della Schiara. Luca Sovilla racconterà i segreti della zona e Marco Dall’Armi li disegnerà in china. Gli incontri nei rifugi sono gratuiti e aperti a tutti. Le escursioni guidate gratuite, accompagnate dalle Guide del Parco, richiedono prenotazione per un massimo di 25 persone, da effettuare due giorni prima. Il primo incontro è sabato 27 luglio alle 15:00 al rifugio Bianchet, con escursione guidata alle 9:00. Gli altri appuntamenti sono il 31 agosto al rifugio 7° Alpini e il 21 settembre al rifugio Pian de Fontana. La manifestazione è patrocinata dal CAI di Belluno.
ALLA RADIO
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DEL GIORNO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
TORNANO LE PROIEZIONI AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE. FINE SETTIMANA DEDICATO AL FILM COMMEDIA “UN MONDO A PARTE”. SPETTACOLI VENERDÌ, SABATO E DOMENICA ALLE 21:15. DOMENICA ANCHE ALLE 17
FALCADE aperitivo allo Stella Alpina. Tra il verde, nella meraviglia delle Dolomiti, Il venerdi sera allo Stella Alpina, in centro a Falcade è…tutt’un’altra estate e che estate! L’aperitivo…che non è mai da solo.. ma accompagnato da stuzzicherie che affasciano anche i palati più difficili. ad ogni appuntamento… una specialità diversa.
VENERDI 26 LUGLIO ORO PURO, SERATA MESSICANA, TORILLAS CON CARNE, VERDURE, SALSA CHILI
AGORDO NATURAL-MENTE OLISTICO.BAR DELLE BOCCE AL PARCO GIOCHI, UN’ESTATE DI DIVERTIMENTO E APPUNTAMENTI 27-28 LUGLIO, DALLE 10 ALLE 18 CON INGRESSO LIBERO A TUTTI E GRATUITO: FINE SETTIMANA DEDICATO ALLE DISCIPLINE OLISTICHE E DEL BENESSERE. PROVA DAL VIVO LE DIVERSE TECNICHE DI RISVEGLIO SPIRTUALE ED AUTOCONSAPEVOLEZZA CON GLI OPERATORI PROFESSIONISTI. SU PRENOTAZIONE BAGNI DI GONG, QI GONG, YOUGA E TAI CHI. BOCCIODROMO DI VIA PAGANINI, INFO 351 7658800 ANCHE SU FACEBOOK
ALLEGHE SABATO 27 LUGLIO ALLE 10.30 IL NUOVO TRAILER DEI CERCATOR, DALLE 17 LA MUSICA DEI WILLY BOYS BAND. ALLE 19… SPIEDO PER TUTTI… ANCHE DA ASPORTO, PRENOTALO ENTRO MERCOLEDI 24 LUGLIO AL 347 571 5279 E TUTTI I GIORNI.. LABORATORIO CREATIVO..VIENI A DIPINGERE I SASSI E… PORTARE UN SORRISO
CENCENIGHE La festa in pineta con gli alpini, sabato 27 e domenica 28 luglio sabato musica dalle 17 con i Re Union, domenica 28 10.30 messa, 12 piatti tipici e musica folk
PROSSIMAMENTE
SOSPIROLO dal 29 luglio al 4 agosto agli impianti sportivi a Gron di Sospirolo, al Prà dela Melia, FESTA CAMPESTRE CON LA PROLOCO MONTI DEL SOLE
CANALE D’AGORDO Abbashow, band tributo agli Abba, LA GRANDE MUSICA IN VALLE DI GARES CON la Pro Loco di Canale d’Agordo 2° concerto all’aperto TRA LE DOLOMITI.… LUNEDI 5 AGOSTO ALLE 15…. in Località Pian De Giare I biglietti sono disponibili ALl’ufficio pro loco di Canale d’Agordo e allo stand del Salotto delle Dolomiti. Di seguito i prezzi: Abbashow…the first italian abba tribute band… il concerto… nella natura
4 SERATE DI CULTURA E AVVENTURA IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO STUDI MONTAGNA SOSPIROLOSE, INIZIO ALLE 20.45: LUNEDI 29 LUGLIO, OTTAVA EDIZIONE DI “OLTRE I FERUCH”, SERATA DI MONTAGNA CON MARCO CASSOL E AMICI; 30 LUGLIO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SAPORI DELLA VALBELLUNA” DE IL VESES, CON DEGUSTAZIONE. 31 LUGLIO COMMEDIA CON LA COMPAGNIA TEATRO DEL CUORE “L’ALBERGO DEI NEVRASTENICI”. GIOVEDI 1 AGOSTO LA CAMPIONESSA DI CICLISMO SOSPIROLESE VIRGINIA IACCARINO SI RACCONTA.
FALCADE SABATO 3 AGOSTO ALL’HOTEL STELLA ALPINA DI FALCADE LA GIORNATA OLISTICA PER IL BENESSERE DI ANIMA E CORPO. DALLE 10 ALLE 22 TANTE PRATICHE PER RILASSARE CORPO E MENTE E ALLE 20:30 IL BAGNO SONORO CON CAMPANE TIBETANE
PROLOCO MONTI DEL SOLE, DA OLTRE 50 ANNI TI PORTA IN PISTA, AD AGOSTO TRE GIORNI NELLA STRUTTURA AL COPERTO CON doppia PISTA DA BALLO PROFESSIONALE. VENERDI 2 AGOSTO ORCHESTRA SORRISO, E ORCHESTRA “GRAN CAFE’ ITALIA”, PIATTO DEL GIORNO LA PORCHETTA. SABATO 3 AGOSTO ORCHESTRA “RIFLESSO” E “GIANCARLO CON LA SANTA MONICA BAND”, DALLE CUCINE LE TROTE DEL MIS. DOMENICA 4 AGOSTO: NEL PIATTO LA TAGLIATA DI CAVALLO E IL BACCALA’ PER CENA, SUL PALCO L’ORCHESTRA “ISSAM E CHIARA… A TEMPO DI SAMBA”, dalla CONSOLLE il DJ ARIZONA
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Al mattino generalmente assenti anche se non del tutto escluso un piovasco/rovescio qua e là. Dalle ore centrali e nel pomeriggio aumento della probabilità di isolati rovesci/temporali in esaurimento in serata.
Temperature: Temperature minime in lieve calo, massime in lieve aumento
Precipitazioni: Al mattino non esclusi i primi isolati rovesci e temporali specie su Prealpi via via più probabili ovunque durante le ore centrali e nel pomeriggio. In serata esaurimento dei fenomeni.
Temperature: Temperature stazionarie le minime in lieve calo le massime.
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
CALCIO
VOLTAGO, VALLADA, LE VILLE E CAPRILE SONO LE SEMIFINALISTE DEL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO
REDAZIONE Voltago, Caprile, Le Ville, e Vallada sono le semifinaliste della 49esima edizione del Campionato Agordino di Calcio. Match combattuti nei quarti di finale del Memorial Attilio Moretti. I campioni in carica del Voltago si aggiudicano il remake della finale 2023 vincendo nel secondo tempo contro il Taibon. Squadra di De Zaiacomo subito in vantaggio, taiboner che pareggiano a fine primo tempo e sfida decisa da De Marco a pochi minuti dal termine. Il Caprile vince al Maracanal contro il Canale. Canalini in vantaggio ma un’espulsione a fine primo tempo costa cara alla compagine di Marco Lorenzi che nel secondo tempo subisce due reti dai ragazzi di Davare. Il Le Ville va sotto di due gol con il La Valle ma nel secondo tempo non sbaglia un colpo e si aggiudica la semifinale con tre gol messi a segno. Nella seconda partita di Voltago ci sono voluti i tempi supplementari per decidere la vincente. Ad essere premiato il Vallada che ha superato il Gosaldo.
I RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE Voltago – Taibon 2-1, Caprile – Canale 2-1, Vallada – Gosaldo 2-1 dts, Le Ville – La Valle 3-2.
LE SEMIFINALI A Rivamonte alle 15 Voltago – Vallada, alle 17:30 Caprile – Le Ville.
CORSA IN MONTAGNA
LA COPPIA BARATTIN – BONATI SI AGGIUDICA LA TRANSCIVETTA 2024
ALLEGHE In una giornata splendida per una gara di corsa in montagna è andata in scena la 43esima edizione della Transcivetta. Gli atleti sono partiti dal Listolade di Taibon alle 9 dirigendosi verso Rifugio Vazzoler, Tissi e poi giù verso i Piani di Pezzè. 760 le squadre al via, provenienti da diverse regioni italiane e anche dall’estero. In una splendida mattinata di sole, accompagnati da un grande caldo, i concorrenti sono partiti alle 9 da Listolade, in comune di Taibon Agordino, per affrontare il tracciato che proponeva 23,5 chilometri di sviluppo e 1.950 metri di dislivello, percorrendo parte dell’Alta Via numero 1 e toccando capanna Trieste, il rifugio Vazzoler, il rifugio Tissi (che con i suoi 2.281 metri di altitudine rappresentava il “tetto” della gara), forcella Col Negro, forcella Coldai, il rifugio Coldai. Arrivo fissato ai Piani di Pezzè, sopra Alleghe. Ad accompagnarli, nei due punti di maggior suggestione, i transiti a Col Negro e al Coldai, centinaia di appassionati, pronti a incitare tutti, i primi e anche gli atleti più attardarti. Ad aggiudicarsi la gara maschile la coppia Barattin – Bonati che hanno tagliato il traguardo con il tempo di 2h19’30” staccando di 2 minuti la coppia Francescato – Buttazzoni. Al terzo posto Dal Longo – Sirbu. Nessun record per la gara maschile che rimane imbattuto in 2h01’22”. Nelle coppie miste vincono la coppia Costantini – Campigotto. Grande prova nella gara femminile per De Filippo – Polentes che chiudono con il tempo di 2h45’36” lasciando un vuoto alle loro spalle. Ai Piani di Pezzé si è svolto anche il tradizionale appuntamento dedicato ai più piccoli, Transcivetta Kids, manifestazione su tracciato di 2,5 chilometri. I più veloci sono stati Nicolò Spada e Viola Deud Wud.
Grande soddisfazione per il comitato organizzatore. «Un bilancio più che positivo, quello di Transcivetta Karpos 2024» sottolinea Ilario Riva, a nome dello staff organizzativo. «Il meteo è stato splendido, splendidi sono stati anche i tanti appassionati che hanno affollato la parte finale del tracciato per incitare i concorrenti. Un plauso alle tante associazioni che ci hanno supportato e agli oltre trecento volontari che hanno lavorato nella giornata di gara e nei giorni precedenti».
PER CONSULTARE LE CLASSIFICHE CLICCA QUI
LE INTERVISTE
COPPIA MASCHILE
COPPIA FEMMINILE
COPPIA MISTA
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE HOCKEY SALUTA THOMAS DE SILVESTRO
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Dopo diverse conferme l’Alleghe Hockey comunica con dispiacere che Thomas De Silvestro, nella prossima stagione, non farà parte del roster biancorosso per motivi di lavoro inconciliabili con l’impegno sportivo che richiede il campionato IHL. La Società ringrazia Thomas per la dedizione dimostrata e lo attende a braccia aperte per il prossimo futuro, augurandogli nel frattempo le migliori fortune sia lavorative che personali.
Queste le parole di Thomas: “Mi spiace molto non poter far parte della squadra e non giocare ad hockey questa stagione, ma allo stesso tempo sono contento di aver vinto il concorso per il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, al quale tenevo molto e che avevo già provato a passare due anni fa. Certe occasioni passano una volta nella vita e bisogna saperle cogliere al volo. Adesso ho cominciato la formazione in caserma a Predazzo, questo mi occupa tutta la settimana, ci lasciano libera qualche ora solo nel weekend e per quest’anno non riuscirò a conciliare le due cose. È stata una scelta non facile perché l’hockey è uno sport che mi piace, che ho sempre praticato fin da piccolo e fino ad ora ero riuscito a conciliare con il lavoro. L’anno prossimo spero di poter riprendere a giocare, ma dipenderà molto da dove mi destineranno con il nuovo lavoro e quindi per il futuro si vedrà…”
CORSA CAMPESTRE
NICHOLAS TURETTA E MANUELA BULF IL RE E LA REGINA DELLA CORRINVALLE 2024
TAIBON In uno splendido pomeriggio assolato si è corsa la Corrinvalle 2024, Memorial Silvano Artico. La gara di corsa campestre organizzata dal Gruppo Sportivo Taibon in concomitanza con la Sagra di San Lucano. Il primo a tagliare il traguardo è stato Nicholas Turetta che ha chiuso i 6 km di gara con il tempo di 22’03”. Il secondo a tagliare il traguardo Luca Alchini e terzo Cesare Friz. Bella prestazione di Manuela Bulf che si aggiudica il primo tempo femminile con 22’13”. Seconda Emanuela Zaetta e terza Elisa Deola. Subito dopo la gara dedicata agli adulti, è andata in scena anche la Mini Corrinvalle, dedicata ai più giovani. Simone Dai Prà e Carlotta Fusina vincono la categoria A, Valentino Soccol e Melissa De Riva la categoria B, mentre Maverik Dai Prà e Judit Alchini la categoria C. Un bel pomeriggio di sport e divertimento in memoria di Silvano Artico.
LE FOTO
I VIDEO
LA PARTENZA
PASSAGGIO ALLA CENTRALINA
L’ARRIVO
MOTORI
LA RIEVOCAZIONE STORICA DELL’ALPE DEL NEVEGAL
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
NUOTO
Sportivamente Belluno Brilla ai Campionati Regionali Esordienti A
La piscina olimpionica di Monastier è stata il palcoscenico dei Campionati regionali Esordienti A, dove la Sportivamente Belluno ha partecipato con dodici atleti determinati. La più grande soddisfazione è venuta dai 200 misti, con Mattia Donà che ha vinto l’oro con un tempo di 2’28″06. Anche Federico Nerviani e Rodolfo Zanon si sono distinti, mentre Dora Bortoluzzi e Camilla Fistarol sono finite tra le prime venti. Fistarol e Nerviani hanno centrato la top ten, accumulando punti preziosi per la squadra. Laura Ivessa e Rodolfo Zanon, al loro primo anno in categoria, hanno mostrato una crescita notevole. Donà si è avvicinato al podio nei 100 dorso (1’09″40) e nei 100 rana (1’18″51). Ottime le prestazioni di Alessandro Morra (1’14″38) e Mario Dalla Riva (1’14″61) nel dorso, con Bortoluzzi che ha migliorato il suo personale nei 400 stile (5’20″65). La staffetta 4×100 mista maschile, composta da Dalla Riva, Donà, Morra e Nerviani, ha conquistato il bronzo in 4’45″71, mentre la squadra femminile è arrivata a metà classifica. Nella seconda giornata, Donà ha brillato nei 50 stile libero (27″13) e nei 200 dorso (argento in 2’27″88), con Nerviani e Dalla Riva tra i primi quindici. La staffetta 4×100 stile libero maschile è arrivata quarta, mentre la femminile quindicesima. L’allenatrice Daniela Piermarini ha espresso orgoglio per la crescita e la dedizione dei suoi atleti, dichiarando che le donano nuova energia per la prossima stagione. Ora è tempo di vacanze: arrivederci a settembre.