La Procura ha incaricato la Polstrada di fare accertamenti, di fatto ha aperto un’indagine sulle infrastrutture viarie in provincia, tutto ha inizio con l’inchiesta della Procura di Avellino sulle barriere dei viadotti che interessa anche quelle di Ponte nelle Alpi e Rio Salere. In Alpago non si ferma la frana di Schiucaz, pronti i sensori per monitorarla istante per istante. A Gosaldo ha fatto notizia la situazione in cui versa l’abitazione di Ercole Della Lucia, la frana è ormai sulla porta di casa dopo l’uragano Vaia, chi ha visto foto e filmati si interroga: chi interverrà? Dal 9 giugno chiude la tratta ferroviaria Feltre-Castelfranco e sarà sostituita con il trasporto in corriera con allungamento dei tempi di percorrenza soprattutto per chi è diretto a Padova. Veneto Strade con 7 milioni di euro messi a disposizione dalla Provincia interverrà sulle strade bellunesi, 18 progetti in un triennio per mettere fine al contenzioso Provincia-Veneto Strade. C’era anche una delegazione di Canale d’Agordo a festeggiare a Wadowice (Polonia), i 99 anni dalla nascita di Karol Wojtyla. Durante gli incontri ufficiali ai quali ha partecipato la delegazione canalina (il sindaco Flavio Colcergnan, il vice Massimo Murer, l’assessore Marilisa Luchetta e il direttore della Fondazione Papa Luciani, Loris Serafini).
INTERVENTO NELLA NOTTE
La Provinciale 3 di Valle Imperina in località Le Feste a Gosaldo rimane chiusa per lavori per tutta la settimana dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 18.
Gestione Servizi Pubblici informa che a Gosaldo nelle località Foche, Lambroi, Deneore, Magait, Ren, Selle e Col Tamai l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA adeguata bollitura.
LA FOTO DEL GIORNO…
ALLEGHE Grazie all’avanzo di amministrazione il Comune di Alleghe ha acquistato il nuovo scuolabus, necessario visto che il precedente del 1999 aveva necessità di essere sostituito.
LE PRIORITA’ DEL CAI FODOM: TROVARE UN PRESIDENTE PER EVITARE LA CHIUSURA, RIPRISTINARE I SENTIERI DEVASTATI DALL’URAGANO
LIVINALLONGO La sezione Cai di Livinallongo è stata commissariata, se entro dicembre qualcuno non si farà avanti e formerà un comitato direttivo la Lia Da Mont Fodom e Col sarà chiusa definitivamente con notevole danni per il territorio, il turismo, l’immagine. Che ha portato alla disgregazione di un gruppo formidabile le denunce anonime e firmate, le sanzioni che costringono a mutui, le decine di migliaia d’euro per gli avvocati, oltre alle notti insonni per la minaccia di una condanna che cambia la vita. Anche e soprattutto di questo si è parlato l’altra sera in sala Boè in occasione delle riunione convocata dal commissario straordinario della sezione Bepi Cappelletto. L’altro argomento prioritario il post tempesta Vaia di fine ottobre. Le sezioni Cai di Lozzo di Cadore, Motta di Livenza e la Protezione Civile si sono offerte per dare una mano e di braccia ne servono molte, ma anche del posto per organizzare e seguire i lavori. Per gli interventi più impegnativi ci penseranno i Servizi forestali e le ditte specializzate finanziate dalla Regione Veneto. “In tempi brevi – spiega Diego Grones, presidente dimissionario – faremo un elenco di tutti i sentieri della zona specificando i lavori da eseguire per rimetterli in sicurezza, cosa non facile per le condizioni metereologiche attuali, la neve e l’impraticabilità di diversi boschi. Bisogna riuscire ad aprire più sentieri possibile per la stagione estiva”.
LO SFOGO DI DIEGO GRONES
“A Livinallongo del Col di Lana, ad Arabba soprattutto negli ultimi cinque anni si è creato un clima velenoso con oltre 50 denunce una parte firmate e una parte anonime. Sono state colpite persone che fanno volontariato, attività turistiche che sono il motore della nostra economia e come nel nostro caso sono state colpite associazioni che fanno il bene per la comunità, persone che dedicano il tempo per il sociale”.
I COSTI DEI GLACIONS DA REBA
La vicenda Galcions da Rèba è costata finora fra sanzione e spese processuali e legali 33.700 euro, con questa cifra era possibile acquistare le tabelle nuove per coprire l’intera rete dei sentieri di Fodom e Colle e portare la segnaletica a un livello qualitativo come quello della vicina Val Badia. “Anche per questo – dice Diego Grones – invito chi ha scritto le denunce anonime e le persone che sostengono questo tipo di operato di farsi avanti: formare un consiglio direttivo CAI, rimettere in piedi la sezione, prendere il piccone e attrezzi e incominciare a mettere a posto i sentieri”. GLACIONS DA REBA , CIOE?
Una vecchia gru da cantiere usata in inverno per l’arrampicata su ghiaccio delizia sportiva per turisti e valligiani segnalata all’autorità come abuso nel maggio del 2016. A ottobre 2017 il Decreto Penale di Condanna contro il Presidente del Cai di Livinallongo Diego Grones poi assolto dai 2 capi d’imputazione. Vicenda che ha buttato discredito e indebitato la Lia da Mont creando malessere fra i volontari che si dedicano anche alla manutenzione dei sentieri.
ARTICOLI PRECEDENTI, ARCHIVIO RADIOPIU
OGGI A TAIBON AGORDINO E AGORDO (BL) ULTIMO APPUNTAMENTO CON L’ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DI “SCUOLA SICURA VENETO”
TAIBON Oggi alla Scuola Primaria “Pio Soccol” Via delle Scuole, 2 a Taibon Agordino (BL) e alla Scuola Primaria “Tito Livio Burattini” (Viale Sommariva, 15) di Agordo appuntamento con “Scuola sicura Veneto”, progetto ideato dall’assessorato regionale alla protezione civile e dedicato alle scuole del Veneto che ha come obiettivo l’educazione ai comportamenti sicuri e alla prevenzione dai rischi delle giovani generazioni. Alle 11 al campo sportivo di Taibon il saluto dell’Assessore regionale alla Protezione Civile e delle Autorità e la successiva fase dimostrativa con la presentazione dei mezzi di soccorso con l’arrivo anche dell’elicottero del Suem 118.
PROVINCIA-VENETO STRADE: IL FUTURO DOPO LA TRANSAZIONE CHE CHIUDE I CONTI CON IL PASSATO
BELLUNO
DI DAMIANO TORMEN
TEMPESTA VAIA
Esenzione del bollo auto per tre anni
La richiesta di De Menech alla Regione: «Piena autonomia sulla tassa»
ROMA La Regione Veneto esenti per tre anni la montagna colpita dalla tempesta Vaia dal bollo auto. È la proposta del deputato bellunese Roger De Menech, alla luce della sentenza con cui la Corte Costituzionale ha stabilito che le Regioni sono libere di introdurre esenzioni fiscali sul bollo auto. «La Consulta sancisce l’autonomia delle amministrazioni regionali e il Veneto, che l’autonomia la richiede da tempo, almeno a parole, ora ha un’occasione perfetta per praticarla e dimostrare quali sono i vantaggi per i cittadini e le imprese di avere un’amministrazione più prossima alle loro esigenze». L’esenzione, spiega De Menech, «non deve certo essere generalizzata, ma andare a favore dei proprietari di autoveicoli, privati, associazioni, enti locali e aziende delle zone pesantemente colpite dal maltempo lo scorso autunno, quindi principalmente nelle province di Belluno, di Vicenza e di Verona. La misura perché abbia un reale impatto sui beneficiari deve essere protratta per tre anni e deve essere totale. Ogni famiglia delle zone montane colpite – Bellunese, Altopiano di Asiago e Lessinia – potrebbe risparmiare così circa 900 euro (ipotizzando due automobili per nucleo familiare), o 450 euro a veicolo». L’esenzione temporanea del bollo auto, conclude De Menech, «allevierebbe almeno in parte gli enormi disagi subiti dalle popolazioni per la tempesta Vaia a cui si sono aggiunti i ritardi nei pagamenti alle imprese che hanno fatto i lavori di ripristino ambientale e alle famiglie per il ristoro dei danni».
MEDIO ALTO AGORDINO ALLA RISCOSSA
Prima candelina per un territorio che cresce Tempo di bilanci a Rocca Pietore, epicentro della Tempesta Vaia e oggi trampolino di sviluppo turistico con Dolomites Maadness
ROCCA PIETORE Dolomites Maadness elenca quanto conquistato nel primo anno di attività: unità del territorio del Medio e Alto Agordino; scambio e collaborazione tra i diversi attori, offrendo una nuova identità grafica; l’emergere di giovani, e soprattutto delle loro competenze fresche e appassionate in materia di sviluppo territoriale, grazie anche a una formazione e un sostegno professionale; impegno per fare dell’area polo di attrazione per attivare un turismo nuovo e prezioso; infine contributo nel fare crescere altri posti di lavoro nel settore dell’impresa turistica. Il progetto, finanziato dal Fondo dei Comuni Confinanti, spegne dunque la prima candelina. E non si può negare che, in questi 12 mesi, sono stati molti i fatti che rischiavano di mandare tutto all’aria, a cominciare dalla furia degli elementi naturali, dall’incendio del 24
e 25 ottobre alla tempesta Vaia a cavallo di ottobre e novembre, e tutto ciò che ne è seguito. “Eppure siamo qui a festeggiare risultati davvero inaspettati”, dice la grintosa coordinatrice del progetto di marketing, Emma Taveri, pronta per coordinare uno dei prossimi grandi appuntamenti dell’estate: la prima edizione di Adventure Outdoor Fest in Veneto dal 25 al 28 luglio, un successo di pubblico delle precedenti 6 edizioni svolte in Alto Adige.
“Un’occasione per la quale ci stiamo preparando con orgoglio e molto impegno” conferma
Lucia Farenzena, neo eletta Presidente del Consorzio Marmolada-Rocca Pietore
AMINA, GIOVANE TESTIMONIAL PER AIRBNB
ROCCA PIETORE Amina De Biasio, 26 anni, da quasi 2 anni in forza allo staff del Consorzio turistico Marmolada-Rocca Pietore-Dolomiti, è stata selezionata dall’Accademia di Airbnb per un prezioso stage, organizzato dal 30 maggio al 2 giugno a Matera, città europea della Cultura 2019. Per il suo progetto di turismo, che punta a valorizzare insieme ambiente e società. Amina è stata scelta insieme ad altri 24 giovani, tra circa 200 candidati. Amina confida di riportare sul territorio, la grinta, le idee e le competenze giuste.
AI MICROFONI DI RADIOPIU, AMINA DE BIASIO
VIVAIO DOLOMITI DOPO LA BATTAGLIA SULL’INTERRAMENTO DELLE LINEE E’ PRONTO A SOSTENERE IL COMELICO
BELLUNO
DAMIANO TORMEN
CANTANDO L’AMICIZIA NEL RICORDO DI TERRY E NILLO
IL DIRETTORE DEL CORO, ROBERTA CONEDERA
VOLTAGO Dopo la trasferta a Scandiano (Reggio Emilia), dove il Coro Agordo era stato invitato dalla Corale EsseTi Major nell’ottobre 2017, ora tocca al gruppo diretto dal maestro Matteo Grulli salire tra le Dolomiti Agordine ed esibirsi in concerto. Sabato, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Voltago. “L’amicizia andiam cantando”: perché vuole sottolineare il bel rapporto che si è instaurato nel tempo tra i due gruppi vocali, strettosi ancora di più dopo l’alluvione che ha investito le nostre zone, quando il coro scandianese ha manifestato, in varie maniere, la sua vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite e al gruppo diretto da Roberta Conedera in particolare. Il titolo del concerto vuole anche ricordare l’amicizia e l’affetto che il Coro Agordo ha sempre nutrito nei confronti di due suoi componenti recentemente scomparsi: Terry Broch e Nillo Miana. La serata avrà luogo nella chiesa di Voltago proprio perché è da questo paese alle pendici dell’Agner che i due coristi provenivano (Terry era originaria di Sagron-Mis). A Voltago entrambi cantavano anche tra le fila del coro parrocchiale ed erano membri attivi della comunità locale, in cui si distinguevano per la loro costante partecipazione a varie attività ed iniziative di tipo sociale e culturale. Domenica 26, alle 10.00, i due cori accompagneranno la messa nella chiesa parrocchiale di Taibon Agordino.
GIOVANI VIGILI DEL FUOCO FODOM
LIVINALLONGO DEL COL DI LANA Eccoli i giovani che si sono esercitati con i vigili del fuoco volontari di Livinallongo del Col di Lana, per loro una bella esperienza di vita e socializzazione come ricordiamo dai nostri servizi di archivio. Nella foto Manuel Foppa, Diego Irsara, Aron Sigismondi, Matteo Crepaz, Marek Sala.
SERVIZIO ARCHIVIO RADIO PIU 4 OTTOBRE 2018
La “VIA DELLA DOLOMIA” IL VIAGGIO DELLA ROCCIA NELLE ALPI DOLOMITICHE
AGORDO E’ un progetto nato ufficialmente di recente, finanziato dal Programma Interreg, che ha come attori principali l’Istituto di istruzione superiore di Agordo “Follador-De Rossi”, l’Università di Innsbruck e il Circolo cultura e stampa bellunese. E’ stato pensato per valorizzare la Dolomia, promuovendone la conoscenza e l’utilizzo condiviso e consapevole, attraverso l’individuazione e il collegamento dei geositi presenti nell’area di progetto, la creazione di un percorso geoturistico interregionale ecosostenibile e sinergia tra i partner per unire il mondo dell’istruzione professionale superiore con quello della ricerca universitaria e del lavoro. Per questo progetto è stata richiesta anche la collaborazione della Sezione Cai di Agordo per quanto riguarda la parte alpinistica della zona interessata, per questo la sezione parteciperà all’incontro di presentazione che si terrà sabato alle 20,30 presso la Sala San Rocco (ex Municipio) a Taibon Agordino. OGGI ALLE 15.10 LO SPECIALE ALLA RADIO CON DINO PRELORAN E DANILO GIORDANO
I BIMBI DELLE PRIMARIE PROTAGONISTI DEL CONSIGLIO COMUNALE UNICEF
ALPAGO E’ stato dedicato al tema dell’emigrazione il consiglio comunale Unicef che nei giorni scorsi ha visto protagonisti i bambini delle classi quinte dei tre plessi scolastici del Comune di Alpago. La seduta, vivace e assai partecipata, si è svolta nella sala “Placido Fabris” di Pieve davanti al sindaco, alla giunta e ai consiglieri dello stesso Comune di Alpago, interessati e ammirati di quanto proposto dai loro giovanissimi concittadini. Sotto la guida delle insegnanti, i ragazzi dei plessi di Farra, Pieve e Puos, hanno presentato una serie di lavori e testimonianze sul tema dell’emigrazione, che tanto profondamente ha segnato la storia del territorio alpagoto. Con l’ausilio di testi scritti, cartelloni e filmati video, i ragazzi hanno fatto rivivere storie, volti e voci di un passato nemmeno tanto lontano, che ha ancora molto da insegnare proprio alle giovani generazioni. In sala, tra gli altri, anche la presidente del comitato provinciale Unicef di Belluno Maria Cristina Zoleo, che ha sottolineato l’importanza di tramandare alle giovani generazioni le esperienze di secoli di emigrazione vissuti dai nostri antenati per farne un monito all’integrazione nel contesto contemporaneo. L’occasione del consiglio comunale Unicef è stata anche propizia per un saluto e un ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale alla professoressa Vanna Rossetti, dirigente dell’istituto scolastico dell’Alpago, prossima al pensionamento.
RIORGANIZZAZIONE FUNZIONALE DEL MERCATO
via libera ad un riassetto temporaneo degli spazi.
FELTRE Parte in questi giorni la “formattazione” (per usare un termine informatico) degli spazi del mercato che si svolge in città nelle giornate di martedì e venerdì. Al termine di un percorso condiviso con gli stessi commercianti e con le associazioni di categoria, e in attesa di arrivare ad un ridisegno definitivo (che la legge permetterà solo a partire dal 2021), si è giunti alla scelta di “ricompattare” gli stalli che ospitano i banchi del mercato, in maniera da ridurre al minimo gli spazi vuoti venutisi a creare nel corso degli anni. In sostanza gli ambulanti che hanno aderito volontariamente al progetto (la quasi totalità), vedranno il loro banco “slittare” e ricompattarsi agli altri, rispettando la sequenza già in essere (nessun ambulante “supererà” nessun’altro, per intendersi). Chi non ha aderito rimarrà semplicemente nello stallo già assegnatogli e attualmente occupato. Questa riorganizzazione funzionale è, come detto, provvisoria, e consentirà: di migliorare la funzionalità complessiva del mercato, rendendolo di più comoda fruizione per gli utenti e più appetibile per ii venditori; recuperare spazio per il parcheggio delle auto (oltre 20 gli stalli di sosta che si libereranno il martedì, pochi meno il venerdì); migliorare, anche in ottica futura, l’immagine commerciale del mercato, che – con i suoi 155 banchetti il martedì e i 65 del venerdì – rappresenta di gran lunga il più importante di tutto il Bellunese e non solo.
Il dirigente settore gestione del territorio Enrica De Paulis
L’assessore Debora Nicoletto
COLLEGAMENTO COMELICO-PUSTERIA, PROCEDURE PIU’ SNELLE
La Provincia e il Fondo Comuni Confinanti sottoscrivono l’atto che permette di avviare immediatamente le procedure
BELLUNO Dopo l’approvazione in Consiglio provinciale, lo scorso 30 aprile, dell’ordine del giorno a sostegno della realizzazione del collegamento sciistico tra il Comelico e l’Alta Pusteria, è stato fatto un passo ulteriore a favore dell’auspicata finalizzazione di un progetto di vitale importanza per la ripartenza di un territorio già duramente colpito dagli eventi calamitosi. Il Presidente della Provincia di Belluno ed il Presidente del Fondo Comuni Confinanti hanno infatti sottoscritto l’atto che consente al Comune di Comelico superiore di procedere in modo più snello e di avviare, quindi, immediatamente le procedure per la realizzazione dello studio di fattibilità, che porrà le basi per la pianificazione del successivo intervento infrastrutturale, finanziato dal Fondo Comuni Confinanti per 26 milioni di euro. Passaggio importante che aggiunge un tassello nella realizzazione di un grande progetto a favore del quale si sta facendo sentire la voce della montagna.
ZANZARE, PREPARIAMOCI. OGGI AI MERCOLEDI DELLA SALUTE
FELTRE Per il ciclo Mercoledì della Salute, oggi all’ospedale di Feltre si parlerà di zanzare con Marco Dal Pont che da molti anni coordina a livello del Dipartimento di Prevenzione le attività di monitoraggio e studio. Durante questo mercoledì della salute verranno trattate le principali specie invasive presenti, la loro biologia e provenienza, quanto fino ad ora effettuato e quanto verrà attivato nel corso del 2019. Verranno evidenziate le tecniche di lotta alle zanzare e le inevitabili strategie collaborative che si dovranno instaurare tra Azienda sanitaria e cittadini per il perseguimento di un fine comune, la salute della popolazione.
SABATO LA PRESENTAZIONE DI VISIONI FUORI LUOGO
FELTRE Sabato alle 12.30 nella Sala Consiliare del Comune di Feltre presentazione di VISIONI-FUORI LUOGO. La Montagna che r-Esiste, un progetto del Liceo ‘Giorgio Dal Piaz’ di Feltre, in corso di realizzazione nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso e finanziato da MIUR e MIBAC per il 2019. Il Progetto, avviato lo scorso gennaio, è entrato nel vivo la settimana scorsa con l’inizio delle riprese (a Feltre, Col Melon, Col Margherita, Santa Giustina). L’obiettivo finale è la realizzazione di un Docufilm, capace di raccontare alcune delle tante realtà paesaggistiche e umane della provincia di Belluno, tra spopolamento e resistenza, tra disastri ambientali e nuova sensibilità per la cura del territorio. Interverranno: prof. Mario Baldasso, Dirigente Scolastico del Liceo ‘Giorgio Dal Piaz’; Alessandro Del Bianco, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Feltre – partner del progetto; prof.ssa Anna Rosa Cavallari, responsabile del Progetto; Alessandro Padovani, regista del docufilm; Luca Pataro, responsabile della produzione; Marco Possiedi, aiuto-regista
GENITORI E FIGLI: TRA FRAGILITA’ E FORZA
Come la relazione con i figli è influenzata dalle generazioni precedenti?
BELLUNO L’evento si inserisce nel Progetto Family del Comune di Feltre ed è organizzato dal CpF, Centro di consulenza e terapia per la famiglia di Feltre, in collaborazione con la Provincia Di Belluno. L’incontro si svolgerà a Feltre questa sera alle 18 presso la Sala Parrocchiale Santa Maria degli Angeli, in viale G.Mazzini (a Belluno mercoledi 29 maggio in Provincia). È rivolto a genitori, operatori, insegnanti, educatori e professionisti che a vario titolo si occupano di famiglia per approfondire le tematiche legate alle dinamiche genitori-figli che attraversano la vita di ogni persona.
GIOVEDI IN BIBLIOTECA, INIZIATIVA CONSULTORIO FAMILIARE
Progetto una comunità a sostegno della famiglia
AGORDO Giovedi alle 17.30 in Biblioteca ad Agordo incontro “Un adolescente in famiglia: come cambiano le relazione”, organizzato dal consultorio familiare in collaborazione con il Ceis di Belluno, all’interno del progetto “una comunità a sostegno della famiglia”. Relatrice la dottoressa Arianna Medeot, pedagogista esperta nelle relazioni familiari e scolastiche.
Dai fornai veneziani un regalo ai colleghi bellunesi
«Con grande stupore e commozione ho accolto la volontà dei colleghi del Gruppo Panificatori di Venezia di donare ai colleghi bellunesi dei territori maggiormente colpiti da Vaia un quantitativo di farine di assoluto rilievo» – così Roberto Battaglia, presidente dei fornai di Confcommercio Belluno – commenta un gesto di solidarietà e vicinanza tanto inatteso quanto gradito. Lunedì 20 maggio una delegazione dei fornai veneziani è salita a Belluno per consegnare al Gruppo Panificatori di Confcommercio Belluno un omaggio dedicato ai colleghi delle zone più colpite dalla tempesta Vaia. Si tratta di “Buoni Farina” frutto di quanto ricavato in occasione delle Fiere del Rosario di ottobre 2018 manifestazione che vede i fornai veneziani impegnati con un laboratorio del pane. I fornai di varie zone del Bellunese, con particolare attenzione all’Agordino od al Comelico, pur non avendo subito fortunatamente danni diretti ai propri impianti, si sono trovati ad operare in condizioni di emergenza per varie giornate ed a svolgere in alcuni casi un ruolo di sostegno socio economico in paesi martoriati dal disastro. I maggiori danni sono riconducibili alla mancanza di energia elettrica, all’impossibilità di raggiungere paesi e frazioni per le consegne a privati ed a botteghe, al danno degli alimenti e delle materie prime non più utilizzabili. Il presidio, la perseveranza e la generosità dei fornai nelle zone colpite si è rivelato ancora una volta di primaria importanza. «Tutto ciò è giunto all’attenzione dei fornai veneziani – continua Battaglia – che ci hanno voluto dedicare, tramite l’associazione provinciale presieduta dall’amico Massimo Gorghetto, un aiuto concreto donando ad alcuni fornai delle zone più colpite da Vaia un “Buono farina” che nei prossimi giorni distribuiremo. Un gesto che, oltre al valore economico che racchiude, dimostra ancora una volta quanto la categoria sia attenta ai temi del sociale, ad iniziative di solidarietà. Una categoria sempre pronta, nel momento del bisogno, ad aiutare i colleghi e le comunità colpite da eventi tragici».
Maggio Agordino, con l’Associazione Periti Industriali Minerari di Agordo.
AGORDO. Venerdi 24 maggio Giuseppe De Donà “L’antica misura del tempo nelle valli alpine”. Venerdi 31 maggio Danilo Coppe “L’uso degli esplosivi nel civile”.
IL PRESIDENTE APIM LUCA LUCHETTA
VOLTAGO Domani alle 20.30 ultimo consiglio comunale per il sindaco Bruno Zanvit. All’ordine del giorno la variazioni al bilancio e l’approvazione del rendiconto.
BELLUNO Il Rotary Club ha organizzato l’incontro “L’arte del professor Luigi Ardillo a favore dei minori della comunità” occasione per l’inaugurazione della mostra “27 anni di pittura, 63 anni di mestier. Domani alle 18 al Giovanni 23esimo di Piazza Piloni. la mostra nella Galleria San Rocco rimarrà aperta fino al 5 giugno, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Il ricavato delle offerte per le opere d’arte, donate al Rotary e concesse al miglior offerente, sarà utilizzato per proseguire il progetto Programmi di Interventi Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione – a favore dei minori e delle famiglie in difficoltà.
SOSPIROLO Venerdi alle 20.45 al Centro Civico, Concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” promosso dalla Pro Loco Monti del Sole e dal Comune di Sospirolo che, giunto alla sua decima edizione. La serata inaugurale prevede il il lancio del tema di concorso, sarà animata dall’appassionato di storia e bibliotecario bellunese Giovanni Larese
AGORDO Sabato e Domenica la giornata del volontariato e della solidarietà. Sabato 20.30 all’auditorium Savio serata animata dal volontariato Csi di Belluno, Marco Imperatore e Gruppo Proagner diretto da Andrea Da Sois. Domenica alle 10 in chiesa messa alla presenza delle associazioni di volontariato di Agordo
AGORDINO Cena annuale, sabato 25 maggio alle 20 al Ristorante Alla Stanga con musica ed animazione. Iscrizioni al Bar Schenot in località Pragrande entro il 20 maggio. info 348 85.24.340
TAIBON Sabato 25 maggio alle 20.30 nella sala dell’ex Municipio di Taibon focus sulla Valle di San Lucano con l’Associazione Amici dei Minerari “Il paradiso può attendere, per la rinascita e per il guinnes world record”.
GLI SPECIALI DI RADIO PIU
SPORT IN CIMA AL NEVEGAL
REGINA PACIS DI VILLANOVA E LA SAN ROCCO DI PODENZOI DI RENATO BONA
REGINA PACIS DI VILLANOVA E LA SAN ROCCO DI PODENZOI di RENATO BONA
GOSALDO: FINO A SABATO 25 MAGGIO DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13.30 ALLE 18 STRADA PROVINCIALE 3 CHIUSA! LOCALITA’ LE FESTE
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 28 giugno sabato e domenica escluso, senso unico alternato tra Alleghe e Caprile.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 28 giugno esclusi giorni festivi e prefestivi senso unico alternato tra Caprile e Saviner
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA Fino a revoca senso unico a vista in località Corde Mole per cedimento della careggiata. Dal 13 maggio e fino al 28 giugno tra Rivamonte e Forcella Franche senso unico alternato per la posa di tubazione per conto di Enel.
PROVINCIALE 347 DEL DURAN Fino al 31 maggio in località Fornesighe senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, possibili temporanee interdizioni totali al traffico fino a un masssimo di 20 minuti
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 31 maggio esclusi festivi e prefestivi, senso unico alternato in località Rucava, possibili brevi interruzioni fino a 15 minuti.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Fino al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 14 giugno In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
SPALCAMP A BOSCO VERDE
DI VANESSA BASSOT
CAMPIONATO AGORDINO FEMMINILE DI CALCIO AL VIA IL 5 GIUGNO
Inizierà il 5 giugno la quinta edizione del Campionato Agordino Femminile di calcio. 5 le squadre iscritte al torneo in rosa che si concluderà sabato 3 agosto sul campo sportivo di Voltago. Le Ville (detentrice del titolo), Taibon, Alleghe, Fodom e Voltago le compagini che si daranno battaglia nelle 10 giornate di stagione regolare con andata e ritorno delle partite. Alla fine della regoular season una squadra verrà eliminata e quindi spazio alle semifinali che si disputeranno a Taibon con l’incrocio tra prima e quarta classifica e seconda contro terza. Al “Renzo Da Campo” di Voltago, in notturna, la fase finale del campionato dove si incoronerà la vincitrice del 2019.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ DIANA CALLEGARI GIOCATRICE DELL’ALLEGHE
SOCCAL RICONFERMATO ALLA GUIDA DELL’ALPAGO 2 RUOTE SPORT E SOLIDARIETA’.
ALPAGO Ennio Soccal è stato riconfermato alla guida del “Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà”, il sodalizio che organizza il “Giro del Lago di Santa Croce”, ha tenuto nei giorni scorsi l’annuale assemblea sociale che prevedeva, tra i punti all’ordine del giorno, il rinnovo delle cariche sociali. Il presidente Soccal sarà coadiuvato dal vice Moreno Tollot, dal segretario Edi Peterle e dai consiglieri Augusto Baldassar, Moreno Piazza, Oscar Saviane e Ilario Tancon.
Il comitato, insieme a numerosi volontari e associazioni, sta lavorando intensamente in queste settimane per la 25.ma edizione del Giro del Lago di Santa Corce, evento amatoriale per ciclisti e podisti che celebrerà il quarto di secolo il 18 agosto del 2019 e che, come per le edizioni passate, devolverà l’intero ricavato delle iscrizioni all’associazione pordenonese “Via di Natale”, la realtà che gestisce la Casa “Via di Natale” di Aviano dando assistenza ai malati terminali oncologici e ospitalità ai familiari, e l’associazione Cucchini, la realtà bellunese che dal 1989 fornisce assistenza ai malati gravi ed ai loro familiari. Lo scorso anno il Giro vide la presenza di 4.515 persone, per un ricavato di 31.605 euro.
PASSIONE, IMPEGNO E DEDIZIONE: LA SCUOLA DI GIANNI DE BIASI, EX ALLENATORE E COMMENTATORE SPORTIVO. DUE SETTIMANE DI CAMP PER RAGAZZI DAI 6 AI 16 ANNI
DI GIANNI SANTOMASO
Precipitazioni: Nella notte e fino alle ore centrali assenti (0%); tra le ore centrali e il pomeriggio/sera possibili locali rovesci o isolati temporali (50/70%), un po’ più probabili sulle Prealpi; in serata/notte nuovamente assenti (0%). Limite delle eventuali deboli nevicate a 2400/2600 m.
Temperature: In ulteriore lieve aumento, eccetto le minime nelle valli, stazionarie o in calo in caso di schiarite notturne. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 11°C, a 2000 m min 3°C max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 8°C, a 3000 m min -3°C max -1°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota in attenuazione da moderati a deboli da Nord-Ovest, a 5-25 km/h a 2000 m, 20-45 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Sulle Dolomiti perlopiù assenti, o limitate a qualche sporadico piovasco pomeridiano (10/30%); sulle Prealpi possibili rovesci locali o isolati temporali tra le ore centrali e il pomeriggio (30/50%).
Temperature: Minime in calo nelle valli, in lieve aumento in quota; massime stazionarie. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 12°C, a 2000 m min 3°C max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 9°C, a 3000 m min -2°C max 0°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota deboli da Nord-Ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, 5-15 km/h a 3000 m.