INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
AIUTI ALL’UCRAINA
AGORDO L’azienda speciale Agordo Servizi, presso la farmacia comunale di Agordo, promuove una raccolta di farmaci e dispositivi medici in favore della popolazione ucraina colpita dalla guerra. Informazioni allo 0437 62564
CANALE D’AGORDO campagna di aiuto alla popolazione ucraina anche in Agordino. Nella sala consigliare di Canale D’Agordo TUTTI I GIORNI dalle 9 alle 19,
UN UOVO DI PASQUA PER L’UCRAINA
BELLUNO Quest’anno i Cori della provincia di Belluno capitanati dalla Corale di Limana si sono uniti per dar vita ad un progetto davvero unico e ambizioso, realizzare un uovo di cioccolato al latte da vendere per beneficenza. Sono già aperte le prenotazioni dell’uovo chiamando o inviando un messaggio Whatsapp al numero 3283847717. Chiusura delle prenotazioni giorno 25 Marzo 2022
C’E’ BISOGNO DI VOI, AIUTATECI
Dopo l’esperienza vissuta non riusciamo a non pensare ad altro. Non si dorme nemmeno più. Nella mente ritornano le immagini di quelle mamme e dei loro bambini. Quindi si riparte, il primo viaggio ha fatto da missione pioniera, ora sappiamo che cosa serve. Servono donazioni, cibo, farmaci (soprattutto pediatrici) latte in polvere e prodotti per l’ igiene personale. Se volete contribuire 3475618938 chiamatemi e organizzeremo in futuro missioni anche per altri paesi in difficoltà come il Benin e la Siria. Abbiamo bisogno di voi. Per le donazioni a distanza: POSTAPAY 5333 1710 7179; PLMMSM54C15G224W; IBAN: VELLUTINI YASMINE; IE03SUMU99036510019411. Se riusciamo a raccogliere nuove donazioni saremo pronti a ripartire il 10 Aprile per una nuova missione.
IL FELTRINO PER L’UCRAINA, SCATTA LA SOLIDARIETA’
DI DAMIANO TORMEN
AUDIO
BRACCONIERI IN VALBELLUNA, PD “OPERAZIONE IMPORTANTE CONTRO I GIUSTIZIERI FAI DA TE”
VENEZIA “Grazie alla Polizia provinciale di Belluno per aver incastrato il bracconiere ‘a caccia’ di lupi. Questa operazione è un monito importante per i giustizieri improvvisati: con il Dna è impossibile farla franca”. Così Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico commenta la notizia dell’individuazione del bracconiere che in Valbelluna avrebbe seminato trappole con esche e lacci per uccidere grandi carnivori come il lupo. L’uomo è stato identificato grazie al Dna recuperato sull’impianto di cattura e ora è indagato per le ipotesi di reato di caccia con mezzi vietati e tentata uccisione di animale. “Mi ha colpito il metodo barbaro e crudele: ammazzare l’animale per lenta asfissia da strangolamento o per gravi lesioni agli arti, a seguito di prolungate sofferenze. Fortunatamente, a quanto pare, il piano non sarebbe riuscito. L’abbattimento del lupo, ricordo, è illegale. Stiamo parlando di una specie protetta, eppure in Veneto dal 2010 a oggi sono una ventina gli animali uccisi tra bracconaggio e incidenti stradali. La sua presenza è fondamentale per l’ecosistema, come abbiamo visto per esempio in Cansiglio contro il proliferare dei cervi. Le istituzioni hanno il dovere di agevolare la convivenza con l’uomo, facendo prevenzione e garantendo maggiori aiuti agli allevatori. Per troppo tempo, invece, sono rimaste a guardare incuranti dell’esasperazione di chi si è visto predare il bestiame e solleticando gli istinti peggiori”.
MILANO CORTINA 2026. SOPRALLUOGO DELLA VICEPRESIDENTE DE BERTI
VENEZIA Giornata di incontri e sopralluoghi nel bellunese per la Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti, delegata alle opere olimpiche. In mattinata, a Cortina, si è tenuto un confronto con l’amministrazione comunale per fare il punto sulle infrastrutture che saranno realizzate per le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, e sullo stato dell’arte. Nel corso della riunione di coordinamento è stato presentato il Masterplan di Cortina 2026 che ha fatto sintesi degli interventi in progetto, non solo viabilistici ma anche di costruzione e riqualificazione delle opere olimpiche: pista da bob, impianto per curling, villaggio olimpico e Medal Plaza. Nel pomeriggio la Vicepresidente De Berti ha effettuato un sopralluogo alla pista da bob, per la quale è in via di perfezionamento il progetto di fattibilità tecnico economica. L’ultimo incontro si è tenuto a Longarone, con il Presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, con l’obiettivo di fare il punto sulla variante di Longarone, nodo cruciale della viabilità della zona.
A “CORTINAMETRAGGIO” PROTAGONISTA LA POLIZIA DI STATO
CORTINA Fino al 27 marzo a Cortina si terrà la manifestazione “Cortinametraggio”, che si avvale del patrocinio dalla Polizia di Stato alla presenza di ospiti del mondo dello spettacolo e della stampa, con una serie di iniziative, alcune delle quali interamente dedicate alla Polizia di Stato. Oggi è prevista, in prima assoluta, la proiezione del video “Babbale”, lettera a Babbo Natale, realizzato da Matteo Nicoletta, già vincitore al Festival, ambientato nella capitale e destinato a diventare il video istituzionale della Polizia di Stato.
CON I MILIONI DI PNRR APRONO I CANTIERI, SOPRATTUTTO A TRICHIANA
BORGO VALBELLUNA La giunta comunale ha approvato il programma triennale dei lavori pubblici grazie ai finanziamenti del Pnrr dell’Unione Europea, o meglio soldi in gran parte versati dall’Italia all’Europa che tornano “a casa”. L’altra metà sono invece soldi da restituire che significa indebitamento nazionale. “Per questo – dice Dario Dal Magro dai banchi dell’opposizione – sarà importante che gli investimenti prevedano ritorni in termini economici, efficienza e fruibilità da parte dei cittadini”. Dal Magro non si limita ad inviti alla parsimonia ma esamina le opere previste, principalmente situate nell’ex municipalità di Trichiana. Nel dettaglio è prevista la ricostruzione, previo abbattimento della palestra di Trichiana recentemente ristrutturata e dotata di impianto fotovoltaico, spesa prevista 2.150.000 euro. “Non era più opportuno costruire un’altra nuova palestra al Lotto o dirottare l’intervento sulla fatiscente palestra di Mel?” chiosa il consigliere. Secondo intervento alla scuola materna Luigi Palazzolo, altro edificio non molto datato, con pannelli fotovoltaici e che ha usufruito di lavori di sistemazione. Costo dell’abbattimento e ricostruzione 4.680.000 euro. Terzo intervento a Trichiana per la nuova sala refezioni alle scuole elementari per 630.000 euro. A Villa di Villa, dove vi è un vecchio asilo parrocchiale è prevista la costruzione di una nuova materina per un milione di euro. “Nel programma continua Dal Magro – vi sono altre opere condivisibili, come la realizzazione per un costo complessivo di 5 milioni dell’ampliamento della Casa di Soggiorno di Villanova ed il rifacimento dell’ex cinema Verdi a Lentiai (750.000euro). “Non convince, anche in considerazione dell’attuale crisi energetica, far slittare al 2023 i lavori del rifacimento dell’impianto elettrico di Trichiana (lavori che dovevano essere eseguiti ancora 4 anni fa) per una spesa di 500.000 euro”. Trova invece il totale consenso la realizzazione (prevista nel 2023) di due rotatorie a Cavassico (dove purtroppo c’è stato un incidente mortale) e l’incrocio fra la strada provinciale e la comunale che sale al Tempietto di Mel. “Perplessità invece – conclude Dal Magro – circa la mini rotatoria del costo di 600.000 euro che verrà realizzata a breve in località Villapiana. Non sostituisce la mega rotatoria (del costo di quasi due milioni di euro) ma è finalizzata solo al rilascio del permesso a costruire di un nuovo supermercato. Si dirà che la proprietà privata interviene con un contributo, ma sono sempre soldi pubblici che avremmo potuto dirottare su altre opere utili ai cittadini della zona”.
foto copertina la palestra di Mel
AGGIORNAMENTO COVID ULSS 1 DOLOMITI: 56 PAZIENTI RICOVERATI, 1748 PERSONE POSITIVE. SONO 5 I COMUNI IN CUI NON SI SONO REGISTRATE POSITIVITA’ NEGLI ULTIMI 7 GIORNI
audio DI MORENO GIOLI
MARIA GRAZIA CARRARO, DIRETTORE ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Aggiornamento settimanale sulla situazione epidemiologica in provincia di Belluno a cura dell’Ulss 1 Dolomiti. Le persone attualmente positive sono 1748. Come la scorsa settimana, anche nella settimana analizzata si registra un aumento dei nuovi casi rispetto al precedente periodo di osservazione. Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 917 (+149 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 459 casi su 100 mila abitanti, in lieve aumento rispetto alla settimana precedente, ma inferiore all’incidenza nazionale (805 su 100 mila abitanti). Nella settimana analizzata i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce centrali 25-64 anni. Nell’ultima settimana sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 9.288 tamponi (di cui 3.227 molecolari e 6.061 antigenici). A questi si aggiungono 5.045 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 132 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 150 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale. Sono stati somministrati 7trattamenti con monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 360 dosi complessive. Nella settimana sono stati inoltre prescritti 12 trattamenti con farmaco antivirali per un totale di 62 trattamenti complessivi. Sono attualmente ricoverati negli ospedali bellunesi: un paziente in terapia intensiva, 38 in area non critica (di cui 20 non covid) e 17 in ospedale di comunità. Negli ultimi sette giorni sono deceduti due pazienti covid positivi: una donna di 82 anni ricoverata presso Malattie Infettive di Belluno e una donna di 83 anni ricoverata presso la Pneumologia di Belluno.
SEI DECESSI, RICOVERI IN LIEVE CALO E 1938 NUOVI POSITIVI NELLE ULTIME 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
RED CANZIAN IN DIRETTA PER IL NUOVO PROGETTO DI RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA
PNRR. ZAIA ALL’INCONTRO DI VENEZIA, “VENETO HA FATTO OTTIMO LAVORO CON PROPOSTE DI VALORE. CON LA CRISI UCRAINA CI SONO TUTTE LE CONDIZIONI PER RIVEDERE IL PIANO O CONCEPIRNE UN ALTRO PER QUESTA NUOVA CONGIUNTURA”
VENEZIA “Per il Veneto abbiamo, da un lato, un progetto di investimento che vede già confermati 2 miliardi e 719 milioni di euro. Dall’altro abbiamo fatto un lavoro che è unico a livello nazionale: abbiamo creato un tavolo di partenariato, raccogliendo oltre 150 progetti con oltre 60 interlocutori del territorio. Abbiamo, quindi, redatto un ulteriore progetto di fattibilità del valore di 7 miliardi e 800 milioni che riesce a movimentare 22 miliardi di pil a livello nazionale e creare occupazione, sempre a livello nazionale, per 110.000 persone delle quali 43.000 direttamente nella nostra regione”. È quanto ha sottolineato il presidente della regione del Veneto, Luca Zaia, intervenendo a Venezia all’incontro “Italia Domani – Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”. “Dire che Pnrr vada rivisto non è una fantasia che qualcuno può essersi inventato – ha specificato il Presidente Zaia -. È prevista all’articolo 21 del negoziato la possibilità di rivedere la programmazione qualora cambino le condizioni economiche. Basta pensare che il piano è programmato per un’inflazione del 2% e oggi è quasi tripla. Trovo che le condizioni ci siano tutte a meno che non si pensi ad un nuovo piano che intervenga su tutto quello che ha causato questa congiuntura negativa rappresentata dalla guerra in Ucraina e da tutte le tensioni sui mercati per quello che riguarda i prezzi dei combustibili e dell’energia e degli alimentari”.
ADIS ZATTA CANDIDATO SINDACO A FELTRE
di Moreno Gioli
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA, BUSSONE (UNCEM): STATO AGISCA CON PNRR PER CONTENERE PERDITE RETE IN ACCORDO CON I COMUNI
ROMA “Si celebra oggi la Giornata mondiale dell’Acqua. Oggi le foreste, domani l’acqua. Non esiste la seconda senza le prime. E viceversa. Ma i boschi devono essere gestiti, anche per una migliore pianificazione e un più efficace uso della risorsa idrica. Senza pianificazione, che manca da decenni, la crisi idrica dovuta al cambiamento climatico sarà sempre più grave. Pianificare vuol dire intervenire, anche grazie alle risorse del PNRR, per contenere le perdite delle reti. Per farlo, non basta dare fondi alle multiutility che gestiscono il ciclo idrico integrato, colossi importanti. Serve un’azione congiunta con i Comuni e tutti gli Enti locali. In primis, introducendo un fondo per la prevenzione del dissesto prendendo una porzione di tariffa idrica che le multiutility incassano. Lasciando poco al territorio. Molto spesso senza manco fare investimenti sulla rete e aspettando siano lo Stato o le Regioni a pagare. Dunque usare le risorse del PNRR per ridurre le perdite è importante ma occorre agire con i Comuni. E la pianificazione di nuovi invasi deve avvenire con urgenza e lungimiranza. Molti territori montani, molte valli, sarebbero pronti a ospitare piccoli o medi sbarramenti, per aumentare le sicurezze di approvvigionamento idrico. Anche a vantaggio delle aree urbane, in un patto oggi decisivo per il futuro del Paese. Senza pianificazione e risorse per la progettazione, non si va lontano. Il PNRR intervenga su questo fronte, rimodulando misure che sono su ‘componenti’ meno importanti. Le multiutility investano a loro volta in pianificazione di opere strategiche in accordo con i territori“. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.
CON I BAMBINI L’INAUGURAZIONE DELLA PIAZZA DELLA POESIA
PONTE NELLE ALPI È stata inaugurata la Piazza della Poesia: il nuovo spazio di socialità davanti alla Biblioteca civica. E’ stata scoperta una stele con una frase di Italo Calvino «La poesia è l’arte di far entrare il mare in un bicchiere» in una data ricca di spunti, significati e simbologie perché il 21 marzo è il primo giorno di primavera, ma è anche la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, oltre che la “Giornata mondiale della poesia” e la “Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati”. In Piazza si sono ritrovati gli alunni e le alunne delle scuole primarie di Oltrerai, Coi e Ponte, in rappresentanza dell’intero Istituto comprensivo di Ponte nelle Alpi: «In questa serie di ricorrenze – argomenta la consigliera comunale, Sabrina Dassiè – la presenza dei bambini e delle bambine si è rivelata particolarmente significativa perché ognuno di loro ha dato un contributo tangibile per alimentare il valore dell’accoglienza.L’accoglienza è verso i nuovi nati, certo, ma in generale a 360 gradi. Non a caso, è stato chiesto agli alunni e alle alunne di realizzare una piccola filastrocca o una poesia che contenesse la parola “chiave”. Perché la chiave è il simbolo per eccellenza dell’apertura verso gli altri».
PER MARCO ROSSI L’AGORDINO E’ LA TERRA IDEALE PER CREATIVI E PROGRAMMATORI…LA NUOVA SILICON VALLEY
SAN TOMASO Come ogni lunedi Gianni Santomaso dalle pagine del Corriere delle Alpi racconta una storia, un personaggio, un pezzo di vita dell’Agordino “Vivere l’Agordino” una raccolta spaccato di vita agordina con le immancabili vignette di Erica Andrich
di Gianni Santomaso
QUANDO ALLEGHE “SPILLAVA” LA BIRRA MASARE’
REDAZIONE E’ sempre alta l’attenzione del quotidiano dei bellunesi per le storide dell’Agordino, da mesi Gianni Santomaso al lunedi (il martedi in audio alla radio) racconta storie di personaggi della vallata nell’importante rubrica Vivere l’Agordino. Oggi Gianluca Da Poian racconta invece un’altra storia, della birra nel Bellunese e fa tappa ad Alleghe. Protagonista Paolo De Toni, nato ad Alleghe il 9 gennaio del 1871, che nei primi del Novecento ha costruito, sui detriti di una frana venuta già dal monte Piz, una struttura adibita alla produzione di birra. Le prime bottiglie portavano la dicitura “Società birreria Masarè”, successivamente sostituita in «Fabbrica birra Alleghe».Non un caso Masaré: la struttura di Paolo De Toni venne alla luce proprio in quella frazione, appartenente al Comune di Alleghe…..
IL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI CERCA DUE FUNZIONARI
FELTRE Sono stati pubblicati all’albo dell’Ente e nell’apposita sezione dell’Amministrazione Trasparente gli avvisi per la copertura di n. 1 posto di “Funzionario Amministrativo” Categoria C/C1 e di n. 1 posto di “Funzionario Tecnico” Categoria C/C1. Scadenza presentazione domande: ore 12:00 del 27/04/2022.
SABATO 26 E DOMENICA 27 MARZO 2022 “UNA COLOMBA PER LA VITA” ADMO
BELLUNO “Una colomba per la vita” torna nelle piazze della provincia di Belluno! ADMO Belluno partecipa , con il prezioso aiuto degli Alpini in congedo, e Gruppi di Volontari ADMO, all’annuale iniziativa “Una colomba per la vita”, con l’intento di sensibilizzare i giovani alla donazione di midollo osseo e di raccogliere offerte per le quali verrà distribuito il caratteristico ottimo dolce pasquale.
UN DOLCE DI CIOCCOLATO PER AIUTARE AIDO
BELLUNO Le pecorelle al cioccolato arrivano in sostegno di Aido Belluno: sono parte integrante dell’iniziativa che anche quest’anno l’associazione ha deciso di mettere in piedi in vista delle festività pasquali, per proseguire al meglio il 2022. Per info e prenotazioni è possibile contattare Sandra (348 73 04 706) oppure Giovanni (3332902568).
DOMANI IL CONSIGLIO COMUNALE DI ALLEGHE
ALLEGHE Il sindaco di Alleghe Danilo De Toni ha convocato il consiglio comunale per domani alle 20 presso la sala consigliare del municipio. Saranno 10 i punti all’ordine del giorno. Tra questi si parlerà della prima e seconda variazione al bilancio, del programma biennale per l’acquisizione di beni e servizi, della convenzione con l’associazione Belluno – Donna contro la violenza sulle donne e del regolamento della Polizia rurale.
E GIOVEDI CONSIGLIERI RIUNITI A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Il sindaco Andrea De Bernardin ha chiamato a raccolta i consiglieri per giovedi alle 20. All’ordine del giorno del consiglio comunale: piano delle alienazioni, proventi oneri di urbanizzazione secondaria destinati alle opere di culto; approvazione documento unico di programmazione, associazione “Borghi più belli d’Italia in Veneto” approvazione statuto.
CARCERE E LAVORO, UNA FABBRICA “NON CONVENZIONALE” – SEMINARIO IN CONFINDUSTRIA
BELLUNO Carcere e lavoro se ne parla nel seminario di giovedi alle 16 in Sala Caldart a villa Doglioni Dalmas e vedrà il contributo di vari esperti. Michele Dal Farra, presidente di Metalogos, Tiziana Paolini, direttrice della Casa Circondariale di Belluno, Lina Battipaglia, capo area educativa Casa Circondariale di Belluno, Andrea De Carli, responsabile acquisti alla Giorgio Fedon, Nicola Cendron, Ceo di Alfa Water srl e Gianfranco Borgato, presidente dell’impresa sociale Sviluppo & Lavoro.
APPUNTAMENTO CON LO SCRITTORE GIAN MARIO VILLALTA
BORGO VALBELLUNA Venerdì nella chiesa di San Pietro a Mel primo degli appuntamenti a contorno del Premio Letterario Nazionale “Trichiana Paese del Libro”, giunto quest’anno alla sua 32^ edizione. Gian Mario Villalta presenterà il suo ultimo libro “Parlare al buio”
LUNEDI’ 28 MARZO L’ASSEMBLEA DEI SOCI DEL COMITATO GEMELLAGGIO AGORDO
AGORDO È in programma per lunedì 28 marzo l’assemblea dei soci del Comitato Gemellaggio Agordo. La presidente Michela Paganin ha convocato tutti presso la biblioteca comunale alle 20:30 per presentare la rendicontazione del 2021 e l’approvazione del bilancio, il rinnovo del direttivo fino al 2025, il rinnovo del tesseramento e le iniziative in programma.
di Gianni Santomaso
LA QUARTA EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE MUSICALE CITTA’ DI BELLUNO
BELLUNO Dal 27 marzo al 1 maggio è in programma la quarta edizione del Concorso Nazionale Musicale Città di Belluno al teatro comunale. Si inizia il 27 marzo con il concerto inaugurale alle 18. Il 2 aprile sarà la volta del concerto di gala per canto lirico mentre lunedì 25 aprile ci sarà il concerto di canto moderno. La finalissima domenica 1 maggio alle 17. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
DOMENICA 27 MARZO: UNA CAREZZA ALLA VITA, OLTRE LE BOMBE
IN PROGRAMMA DUE GIORNATE ECOLOGICHE A CENCENIGHE
CENCENIGHE L’amministrazione comunale di Cencenighe in collaborazione con la Pro Loco organizza due giornate ecologiche per la raccolta di rifiuti abbandonati. Sabato 2 aprile il ritrovo alle 8 con l’assegnazione dell’area di pulizia, alle 13 il pranzo al Nof Filò e subito dopo l’eventuale prosecuzione dei lavori. Domenica 3 aprile il ritrovo alle 8 con l’assegnazione dell’area di pulizia e alle 12 il pranzo sempre al Nof Filò. L’attrezzatura verrà fornita da Valpe Ambiente e le immondizie raccolte saranno conferite all’ecocentro. I bambini che vogliono partecipare alle giornate dovranno essere accompagnati. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al fine settimana successivo del 9 e 10 aprile.
CAMMINATURALMENTE CON ANACLETO BORANGA
BELLUNO Domenica 27 marzo nel Bosco delle Castagne. Informazioni ed iscrizioni allo 0437 948093 entro le 12 del venerdi precedente l’evento.
LA SIGNORA DELLA VAL DI FRELA BRUCERA’ SUL BROI
DOMENICA 27 MARZO SUL BROI DI AGORDO, DOPO DUE ANNI IL RITORNO DELLA VECIA POPA, il sindaco Chissalè ha già firmato le ordinanze. Attesa per la lettura del testamento
OGGI NARRAZIONI STORICHE IN UCRAINA E RUSSIA
BELLUNO Licei Renier di Belluno e Scuole in rete per un mondo di solidarietà e pace organizzano un incontro aperto al pubblico per oggi alle 18.00, presso la Sala Bianchi in viale Fantuzzi, 11 a Belluno, dal titolo “Narrazioni storiche in Ucraina e Russia: popoli fratelli o nemici irriducibili?”. Ospite della serata il prof. Andrea Franco, ricercatore e docente di Storia dell’Europa orientale presso le università di Macerata e Padova. Per partecipare alla serata è necessario greenpass e mascherina FFP2. L’incontro potrà anche essere seguito in live streaming su www.studentibelluno.it.
AL VIA LA 25ª EDIZIONE DI FANTALIBRANDO
LIMANA Il Comune di Limana – Assessorato alla Cultura e Biblioteca Comunale – in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Trichiana e Limana, con la locale Pro Loco, con il contributo della Banca Popolare Volksbank di Limana e con il Patrocinio della Regione Veneto, è lieto di presentare la 25^ edizione dell’iniziativa culturale FANTALIBRANDO, rassegna di letteratura per bambini e ragazzi. La manifestazione verrà inaugurata presso la Biblioteca Comunale di Limana lunedì 28 marzo alle 17.15.
MARCO DAL FARRA LIVE A CASTION
BELLUNO Torna live Marco dal Farra che domenica 10 aprile al teatro San Gaetano di Castion presenterà il suo nuovo singolo all’interno del concerto in programma alle 18. Ingresso libero su prenotazione scrivendo alla mail [email protected]
“FRA DUE BATTITI” IN SALA A FELTRE
BELLUNO Il 25 Marzo alle 20:30 presso l’Officinema a Feltre verrà presentato “Fra due Battiti”, un film di Stefano Usardi prodotto dalla bellunese FiFilm Production di Caterina Francavilla. In sala saranno presenti il regista e il cast, repliche il 26 Marzo alle 18:30 e il 2 Aprile alle 18:30. Il 31 Marzo alle 20:45 il film sarà a Belluno al Cinema Lumière, sempre con regista e cast in sala.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ANTONELLA GIACOMINI
BELLUNO “Volevo vedere la tundra” è il titolo del libro che Antonalla Giacomini presenterà sulla piattaforma zoom nella serata del 8 aprile alle 18:30. Un incontro con i lettori per illustrare l’ultimo lavoro. Chi volesse partecipare può iscriversi online al seguente link. https://mailchi.mp/gabel.it/presentazione-libro-volevo-vedere-la-tundra
LE CHIESE DI BORCA DI CADORE NEL LIBRO DI VITTORIO BOLCATO E BORTOLO DE VIDO
IERI ALLA RADIO
RENZO MINELLA
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
DI CLAUDIO FONTANIVE
AUDIO
IERI ALLA RADIO
SALUTE E SOCIETA’ CON IL DOTTOR MARCO CARACCIOLO, LA PUNTATA DI IERI
Mieloma multiplo L’ultima novità nella terapia del mieloma multiplo è belantamab mafodotin, un farmaco approvato in monoterapia in pazienti fortemente pretrattati. Deficit di crescita Presentato il Manifesto sociale sul deficit di crescita per difendere la continuità delle cure e le scelte dei medici
LA RACCOLTA COMPLETA
TUTTI I LUNEDI ALLE 10,30 E 1900, LA DOMENICA ALLE 8 007 IN CONDOTTA, LA SCUOLA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E CLAUDIO FONTANIVE, IN PODCAST TUTTE LE PUNTATE DELLE ULTIME STAGIONI.
LA PUNTATA DI IERI 21 MARZO 2022
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
VENT’ANNI FA… AGORDO PER LO SPORT L’IDEA DI FIORENDO DALLA CA’
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
IL CAPPELLO di LORETTA FUSCO
AUDIO
IL CAPPELLO
Passa un uomo
col cappello.
Ridicolo,
lui,
il cappello,
i suoi pensieri?
O forse io,
senza cappello,
i miei pensieri.
Si siede su una panchina
l’uomo
col cappello,
lo toglie
lo appoggia accanto,
prende la testa tra le mani
e piange.
Anche io piango,
senza cappello,
senza ragioni,
nel ridicolo di un pianto
senza spiegazioni.
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 161 DEL 21 MARZO 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 566 DEL 21 MARZO 2022
Anche questa settimana Collage aprirà la sua programmazione con una puntata dedicata alle canzoni contro la guerra e vedrà la partecipazione straordinaria di Brunella Moro nella lettura di un brano di Pete Seeger sul tema. Martedì il “sole” sarà il denominatore comune tra i pezzi in scaletta, mercoledì spazio alla musica internazionale, giovedì ascolteremo i cantautori di casa nostra per arrivare infine a venerdì con una selezione di canzoni italiane che risalgono agli anni 60/70. Il programma andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
PRIME DUE PUNTATE
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
Ospite: Silvia Cestaro, consigliere regionale
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
EL FESTIL
AUDIO
Lo puoi trovare dietro la curva del sentiero, “el festil”, “apena de inte dela frana de Castelin”. Immerso nel silenzio del bosco, dalla sua posizione privilegiata può ammirare l’intero monte Pelsa con le frazioni della “Banda de là” aggrappate tenacemente ai ripidi pendii. Da un po’ di anni ormai, osserva lo scorrere delle stagioni; a primavera ascolta il fragore delle “levine” della Val Granda e della Val del Restel, d’estate ammira il verde dei boschi che d’autunno si trasforma in tripudio di colori. Di notte, invece, è la tenue luce della Stella del Pelsa a tenergli compagnia. Quell’acqua che esce dal tubo ha una storia importante da raccontare; per decenni dissetò gli uomini e gli animali che dimoravano alle pendici del monte delle Anime, e il tutto durò fino a quando venne costruita la “vasca da l’acqua” che si trova appena sopra la frazione di Balestier. Si può ascoltare una musica gentile nei pressi del solitario “festìl”; un gorgogliare leggero nel silenzio del bosco addormentato di marzo. Un filo d’acqua limpida e delicata, proveniente dalle misteriose viscere del monte, esce centellinata dal tubo andando a formare una scintillante scultura di ghiaccio che assomiglia ad una montagna. Il freddo dell’inverno ha poi modellato quel ghiaccio trasformandolo in un autentico capolavoro; ci sono i pinnacoli, i canaloni, gli strapiombi, la verticalità; c’è tutta la vera montagna. Occorre pazienza per riempire una bottiglia; sembra di avere in mano una sorta di clessidra che contiene fresca e preziosa acqua di fonte anziché sabbia. E quello scorrere lento scandisce un tempo rallentato che invita a vivere le emozioni che regala il bosco di fine inverno. Le ultime chiazze di neve, il crepitare delle foglie dei “fagher” sotto agli scarponi. E poi il suono di una motosega che lavora aldilà della valle e il battere le ore della campana grande di Cencenighe. Il tempo di riempire una bottiglia sembra un tempo banale, quasi sprecato. Ed invece, vissuto nell’incanto del bosco ancora addormentato, è un tempo che rimarrà per sempre nell’anima e nel cuore…Magiche Dolomiti!!
LA RACCOLTA COMPLETA