*****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
i podcast informativi del mattino
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00
di Sissi Martinelli
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO viene pubblicata alle 8.05
SAN TOMASO : ABBONATI ALL’INQUINAMENTO DELLE ACQUE.
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO nelle località PIANEZZE, VALLATA, VAL, MEZZAVALLE, COSTA DI MEZZO E PIAN MOLIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte in località PIAN MOLIN presso Ecocentro.
LAVORI PROGRAMMATI GSP
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 8 a FINE LAVORI, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a CENCENIGHE AGORDINO in LOC. PRADIMEZZO. Sempre oggi lavori alla rete idrica comunale dalle 8 a fine lavori , verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a LA VALLE AGORDINA nelle località RONCHE, NOACH, LE CAMPE e CANCELLADE.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
OGGI ALLE 8.45, SPECIALE CENTRO FORMAZIONE E SICUREZZA, SEDICO. LA TERZA PUNTATA NELLA SETTIMANA DEDICATA A “SCUOLA APERTA ALLA RADIO” SULLE TRE RADIO: CLUB 103, PIU’ E PRIMIERO
ALLE 9 LIBER, DI LIANA CAVALLET, ALLE 10.10 E 18 10 CISL LA VOCE PER I LAVORATORI SPECIALE TRASPORTI: CON Laura Vettorel, Kevin Vattai, e Dario Cassol. ALLE 10.30 E 1900 SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE, ALLE 13.10 FRANZ COSTA, VENERDI SERA AL PALAFALCADE, ALLE 18.30 NCONTONSE CON MYLLI CREPAZA ISTITUT CULTURAL CESA DE JAN.
DA DEDICHE E RICHIESTE….SISSI MARTINELLI, UNA VITA PASSATA IN RADIO
REDAZIONE Ci tiene compagnia ogni mattina dalle 11 in poi su Radio Più. Lei è Sissi Martinelli, pugliese, più di 40 anni di carriera davanti al microfono. Ci ha raccontato la sua esperienza in radio ma non solo. Un’intervista a 360 gradi tra radio, musica e concerti…
SISSI MARTINELLI
E’ MORTO DON GINO DAL BORGO
REDAZIONE Don Gino Dal Borgo è deceduto all’Ospedale di Vittorio Veneto a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute. A darne notizia è stato il sito della diocesi di Belluno e Feltre. Nato a Palughetto di Chies d’Alpago nel 1942, fu ordinato presbitero nel 1968. Ha svolto vari incarichi pastorali, tra cui parroco di diverse parrocchie, insegnante di religione e consulente ecclesiastico provinciale della Coldiretti. L’ultimo servizio pastorale lo ha svolto a Cusighe fino al 2021, quando problemi di salute lo hanno portato al ritiro. La diocesi esprime cordoglio verso la sua famiglia e la comunità che gli voleva bene. La data dei funerali sarà comunicata successivamente.
(foto: www.chiesabellunofeltre.it)
Addio all’Ingegnere Mario Andreella: Architetto delle Opere Pubbliche che Hanno Segnato il Territorio
FELTRE Lunedì si è spento all’età di 86 anni l’ingegnere Mario Andreella. Nato a Belluno ma residente a Feltre, ha ricoperto il ruolo di ingegnere capo del comune di Feltre per molti anni. La sua specializzazione in ingegneria idraulica lo ha reso un punto di riferimento a livello regionale, firmando progetti di grande rilevanza come discariche, depuratori, opere industriali e sistemazioni idrauliche. Andreella è stato anche presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia, presidente e rappresentante del Governatore del Distretto 2060 del Rotary. L’ingegnere Andreella ha lasciato il segno con la realizzazione, insieme al collega Claudio De Lotto, del Palaghiaccio di Drio le Rive nei primi anni ’80. I funerali dell’ingegnere Andreella si terranno domani alle 15 nella chiesa parrocchiale di Farra. Lascia la moglie Daniela, la figlia Claudia e il figlio Gaspare
«Ragazzina palpeggiata dal conducente» L’uomo denunciato e sospeso dal servizio
OGGI SUL CORRIERE ALPI
DI GIGI SOSSO
CORTINA L’autista di un autobus è stato denunciato per presunti atti sessuali molesti nei confronti di una studentessa di 13 anni, secondo quanto riportato nell’articolo del Corriere delle Alpi di oggi a firma del giornalista Gigi Sosso. L’uomo, sospeso dal servizio pubblico dal giudice per le indagini preliminari Enrica Marson, non può lavorare nel settore del trasporto pubblico, ma potrebbe farlo in quello privato. Le indagini sono ancora in corso, e non ci sono evidenze di un procedimento disciplinare da parte dell’azienda o a livello sindacale. La giovane avrebbe subito molestie durante il viaggio sull’autobus, ma è riuscita a sottrarsi al conducente e ha denunciato l’incidente ai carabinieri insieme alla madre. Le indagini si basano sulla denuncia querela della vittima, e le telecamere sugli autobus potrebbero fornire prove utili per gli accertamenti. Il pubblico ministero Alberto Primavera ha chiesto la sospensione dal servizio pubblico del conducente.
Moglie Respinta a Letto, Marito Imputato: Chiusa l’Indagine su Presunte Violenze
FELTRE Il marito che avrebbe aggredito la moglie dopo essere stato respinto a letto è ora imputato, concludendo le indagini iniziate dopo la denuncia della donna. Gli eventi risalgono al 10 maggio, quando, in un appartamento di Feltre, la moglie avrebbe rifiutato un rapporto sessuale, scatenando la reazione violenta del marito. L’uomo, difeso dall’avvocato Davide Fent, ha ricevuto l’avviso di chiusura delle indagini, ma la data dell’udienza preliminare non è ancora stata fissata. La Procura ha avanzato una richiesta di processo, mentre il marito sostiene una versione dei fatti completamente diversa, citando diverbi economici.
QUEL CONTRIBUTO PER “VIA MOLIN DEI COT”, LA SODDISFAZIONE DI CHISSALE’
VENEZIA La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Gianpaolo Bottacin, ha approvato due delibere in cui vengono previsti ulteriori stanziamenti per rafforzare il sistema regionale di Protezione Civile. Gli stanziamenti messi in campo sono 1.965.000 euro per mezzi e attrezzature, 640.000 euro per e sedi; ulteriori risorse sono poi stanziate per la manutenzione o la sostituzione dei mezzi delle Colonna mobile regionale e di quelle provinciali e per gli interventi durante le emergenze per ulteriori 670.000 euro complessivi. Per quanto riguarda la città di Belluno nello specifico sono per la sede del COC alle ex Scuole di Levego (80mila) e un mezzo Ford (30mila). AD AGORDO: 82 MILA EURO PER LA SEDE DI VIA MOLIN DI COT FUTURA SEDE DELLA PROTEZIONE CIVILE E SOCCORSO ALPINO
IL SINDACO ROBERTO CHISSALE’
DILLO A RADIO PIU’…UN PENSIERO PER GIULIA
Un pensiero per Giulia. La ragazza che ci vive accanto. Che incontriamo per strada o al bar. La ragazza che siede accanto a noi al cinema. L’amica d’infanzia. La compagna di studi. Una ragazza come tante. La figlia di tutti. La sorella di tutti. Forse per questo la sua tragica vicenda, pur in tempi in cui le cronache ci riportano ogni giorno episodi di violenza sulle donne, ci tocca così da vicino, così profondamente. Si ripete spesso che “è la società che è malata” e che di questo siamo tutti responsabili. È un’affermazione autoassolutoria, che non condivido. È come dire che, poiché siamo tutti collettivamente colpevoli nessuno da solo lo è. Non è così, non siamo tutti responsabili di tutto, anche degli orrori cui siamo costretti, impotenti, ad assistere. Lo siamo dei valori su cui costruiamo la nostra vita e le nostre relazioni e che, giorno dopo giorno, manifestiamo con ogni azione che compiamo, con ogni parola che spendiamo.
Susy Dan
DALLA SCUOLA ELEMENTARE DI AGORDO CON IL CUORE PER GIULIA
AGORDO Un minuto di silenzio anche nella scuola Primaria Tito Livio Burattini di Agordo, per ricordare e salutare Giulia. I bambini hanno fatto da cornice alle toccanti parole del papà Gino: “L’amore vero non umilia, non delude, non calpesta, non tradisce e non ferisce il cuore, l’amore vero non urla, non picchia, non uccide.
“NON CHIAMATELO RAPTUS” A PALAZZO PILONI: UN IMPEGNO COLLETTIVO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
BELLUNO La Consigliera di Parità della provincia di Belluno, Flavia Monego, ha presentato la mostra “Non chiamatelo raptus” a Palazzo Piloni, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il 25 novembre. L’esposizione, realizzata in collaborazione con la Provincia e con il patrocinio delle Commissioni pari opportunità di Belluno e Ponte nelle Alpi, presenta 30 pannelli dell’artista Anarkikka che sfidano miti e stereotipi legati alla violenza di genere. Le vignette, caratterizzate da un linguaggio immediato e tagliente, puntano a far emergere gli stereotipi che ancora condizionano la mentalità comune. Monego sottolinea l’importanza di un impegno collettivo e la consapevolezza come chiavi per creare un mondo più sicuro. La mostra è un richiamo all’azione quotidiana contro la violenza di genere.
Un Atto di Generosità Trasforma un Appartamento in Sostegno all’Hospice Cucchini
BELLUNO L’associazione Cucchini Belluno ha ricevuto una donazione straordinaria: un appartamento lasciato in eredità da una paziente dell’hospice. Cucchini metterà in vendita l’appartamento e utilizzerà il ricavato per finanziare un progetto di adeguamento e miglioramento dell’hospice, in collaborazione con l’Ulss 1 Dolomiti. Il presidente dell’associazione, Paolo Colleselli, esprime profonda gratitudine per questa donazione straordinaria e sottolinea che il ricavato sarà investito per sostenere le persone ammalate che si rivolgono all’hospice. L’appartamento, situato a Cavarzano, offre ampi spazi, un terrazzo coperto, due garage e parcheggio esterno condominiale.
DONAZIONE DI SILVIA METZELTIN: ARCHIVIO SULL’ALPINISMO FEMMINILE E UN LEGAME PROFONDO CON BELLUNO
BELLUNO Silvia Metzeltin, illustre alpinista e figura poliedrica, ha annunciato una significativa donazione a Belluno durante l’incontro del 20 novembre con l’assessore Raffaele Addamiano, Ester Cason e Anna Angelini della Fondazione Angelini. L’alpinista, geologa e giornalista ha scelto di destinare la sua preziosa collezione, comprensiva di un unico Archivio sull’Alpinismo Femminile, alla Fondazione G. Angelini della città. Con un passato di oltre 1300 ascensioni e 50 prime ascensioni assolute, Metzeltin ha dedicato la sua vita non solo all’alpinismo ma anche alla cultura, sostenendo principi etici e la promozione dell’alpinismo femminile. La sua donazione, che riflette il legame speciale con Belluno e le sue genti, contribuirà a preservare e studiare la storia culturale dell’alpinismo femminile, diventando un patrimonio collettivo per la città.
Silvia Metzeltin, Lugano 1938, alpinista a tempo pieno, geologa, giornalista e scrittrice, ha annunciato la sua predilezione per la Città di Belluno, Città delle Alpi dalle grandi potenzialità, e per la Fondazione G. Angelini cui è destinata la donazione, che lei definisce un’”operazione culturale”, soprattutto del suo Archivio sull’Alpinismo Femminile, unico al mondo.
HOTEL OLIVIER IN NEVEGAL, ASTA DESERTA. LE PERPLESSITA’ DEI CONSIGLIERI GIA’ DI MAGGIORANZA
BELLUNO I consiglieri del gruppo “Più Forti Insieme”, Francesco La Grua e Roberto Ferro, esprimono il loro disappunto di fronte all’annuncio che l’asta per l’acquisizione dell’hotel Olivier a Nevegal è nuovamente andata deserta. Un evento che solleva interrogativi sulla reale volontà degli investitori che si erano dichiarati interessati anche in sede consiliare. “Abbiamo estrema fiducia nel sindaco”, sottolineano i consiglieri, “ma qualche dubbio resta nei confronti degli investitori presentatisi in Consiglio comunale. Se non si partecipa a un’asta per un immobile il cui valore di perizia è di 2,9 milioni nemmeno quando la base d’asta è di 400.000 euro, che strategia hanno i partners del Comune?”. Il punto chiave della questione sembra essere legato a un progetto di investimento di notevole portata, stimato intorno ai 100 milioni di euro. In questo contesto, l’immobile in questione, nonostante la sua valutazione di perizia e la base d’asta relativamente bassa, rimane senza acquirenti. La Grua e Ferro esprimono la loro aspettativa che un bene così strategico e sottocosto rispetto al suo valore di stima avrebbe dovuto essere acquisito senza esitazione. “Nell’evidenziare il rammarico per l’attuale situazione, un vero peccato”, concludono i consiglieri, “riteniamo tuttavia che a questo punto sia giunto il momento di fare chiarezza. Attendiamo perciò un chiarimento già nel prossimo Consiglio comunale, in particolare da parte dell’assessore al Nevegal e di quello al Turismo”. La richiesta di chiarezza si presenta come una necessità per comprendere appieno le dinamiche di questo processo di asta e per dissipare eventuali dubbi sulla reale volontà degli investitori e sulla strategia adottata dal Comune in questo delicato contesto economico.
FOTO ARCHIVIO, PIAZZALE NEVEGAL
L’ASSESSORE ROCCON HA FALLITO. SI DIMETTA.
BELLUNO Il Nevegal è ufficialmente in pericolo. L’asta per l’Hotel Olivier è andata nuovamente deserta. Non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse che l’Amministrazione Comunale aveva dato per certa l’offerta della società Nevegal365. Era il 30 settembre quando uno dei soci fondatori annunciava l’intenzione della cordata algerina di acquistare gli impianti di risalita (annuncio fatto, va ricordato, a gara ancora aperta) e dello stesso hotel Olivier. Ricordiamo che il Comune, in particolare l’assessore Roccon, ha impegnato pubblicamente l’Amministrazione con lettere d’intenti, conferenze stampa
alla presenza delle più alte cariche regionali e provinciali, fino ad arrivare ad una audizione pubblica in Consiglio Comunale. In quel contesto, nessuna risposta era stata data domande lecitamente poste dai gruppi di minoranza. Il Partito Democratico aveva chiesto con insistenza risposte e dati certi sugli investimenti. Siamo arrivati al vedo e il risultato è che gli skipass sono stati bloccati per giorni e del piano da 100 milioni sbandierato dai giornali (e mai presentato al Consiglio Comunale) non c’è traccia. Il tutto dopo un’estate con gli impianti chiusi. Dopo un fallimento di questo tipo, l’assessore Roccon dovrebbe dimettersi. Chiediamo al Sindaco di intervenire direttamente e salvare il Nevegal, senza negare le responsabilità di chi ci ha portato fino a questo punto.
IL CONSIGLIERE DEOLA DIFENDE IL MASEROT: CHIARIMENTI SULLA STRATEGIA DI SMALTIMENTO RIFIUTI. DALLA PROVINCIA CRITICHE ALLA REGIONE
«Spiace constatare come da parte di diversi soggetti- ultima la Regione Veneto per bocca dell’assessore Bottacin – ci sia una totale disaffezione e addirittura un atteggiamento di accanimento nei confronti di un bene come il Maserot, che è di tutti e dell’intero territorio provinciale»
BELLUNO Il consigliere provinciale delegato all’ambiente, Simone Deola, difende l’importanza dell’impianto del Maserot per il servizio integrato di raccolta e smaltimento rifiuti in provincia. In risposta a critiche sulla strategia della Dolomiti Ambiente, Deola (FOTO) sottolinea che solo con un Maserot attivo si può garantire un servizio efficiente. Esprime disappunto per l’atteggiamento di alcuni soggetti, inclusa la Regione Veneto, che sembrano disinteressarsi al Maserot, considerato un bene comune. Deola evidenzia la sovrapposizione tra la lotta politica e la gestione di un bene pubblico, chiedendo chiarezza sulla posizione dell’autonomia territoriale, soprattutto nel contesto dei rifiuti. Sottolinea i punti di forza della Dolomiti Ambiente, compreso il biodigestore che trasforma il rifiuto umido in energia elettrica e compostato. Rivolge domande sulle implicazioni economiche, ambientali e infrastrutturali di un’eventuale mancanza del Maserot e suggerisce di considerare lo sviluppo potenziale dell’impianto. Infine, ipotizza se qualcuno stia pensando a un grande bacino Belluno-Treviso, invitando alla trasparenza.
LA GIORNATA DEGLI ALBERI A BELLUNO
BELLUNO Si è svolta ieri la giornata degli alberi a Belluno. L’appuntamento in Nevegal dove i bambini delle classi coinvolte sono invitati a vedere da vicino gli effetti della tempesta Vaia nel fragile ecosistema del bosco e a capire l’importanza di una corretta gestione dell’ambiente.
di DANIELE DALVIT
TRE GIORNI DI VISITE GUIDATA ALLA MOSTRA DI GINO TONELLO
“L’amore sano non è mai violenza e la violenza non è forza ma debolezza”
REDAZIONE Tre giorni importanti a Palazzo Fulcis, contro la violenza di genere. Iniziativa dell’assessorato alla cultura del Comune di Belluno. In tre fine settimana sarà proposta la visita alla mostra di Gino Tonello “L’amore malato” con una lezione-incontro-confronto con gli studenti dell’Istituto Catullo “contro l’ignoranza”, come spiega ai microfoni di RADIOPIU l’assesore Raffaela Addamiano.
L’ASSESSORE ADDAMIANO
Dopo l’ennesimo dramma di violenza che ci addolora profondamente, torno a ribadire quanto sia importante la formazione e il dialogo tra e con i giovani sul tema della violenza di genere. Colgo di nuovo l’occasione per invitarvi a visitare la mostra :”L’Amore Malato” , un manifesto che usa l’arte e la bellezza per sensibilizzare le persone alla tolleranza e al rispetto.
ANAS, RICERCA SU STILI DI GUIDA 2023
ROMA La terza edizione della ricerca sugli stili di guida commissionata da Anas rivela che il 10% degli italiani filma con il cellulare mentre è al volante. Il 3,1% ammette di averlo fatto personalmente durante la guida, mentre il 6,9% dichiara di essere stato a bordo di un veicolo guidato da qualcun altro mentre filmava. La ricerca, basata su un campione di 4.000 persone e oltre 5.000 osservazioni dirette su strada, è stata presentata nel contesto del convegno “Sicurezza stradale: obiettivo zero vittime”. Al convegno hanno partecipato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e altre figure istituzionali e esperti del settore. La fascia d’età più coinvolta è quella tra i 25 e i 34 anni.
Cosa succede a Taibon?
Nel resoconto di Gianni Santomaso tutti i particolari, Le Ragioni dell’Unione Montana per conto di Asca. La “difesa” dell’attuale gestione che non è ancora intenzionata al passaggio di testimone, “non senza un guadagno”, precisa la Onlus
CASA DI SOGGIORNO DI TAIBON, “NON SARA’ MICA UNA QUESTIONE SOLO DI SOLDI, BUSINESS?”
Mig 2023: Innovazione e Tradizione nel Mondo del Gelato Artigianale a Longarone Fiere Dolomiti
LONGARONE Dal 26 al 29 novembre, Longarone Fiere Dolomiti sarà il cuore pulsante della Mig 2023, la 63ª edizione della Mostra Internazionale del Gelato. L’evento metterà in luce l’imprenditoria e l’innovazione nel settore del gelato artigianale, diventando il punto di incontro per gli imprenditori-gelatieri. La manifestazione offrirà un’atmosfera famigliare, favorendo il confronto tra i professionisti del settore e preparando il terreno per la prossima stagione. Il sindaco di Longarone, Roberto Padrin, la definisce “la casa dei gelatieri” e “il salotto buono del gelato artigianale”. La Mig 2023 presenterà concorsi storici come la Coppa d’Oro, dedicata quest’anno al cioccolato fondente. Inoltre, sarà introdotto un nuovo concorso dedicato al gelato olimpico, un’iniziativa in linea con l’approccio innovativo dell’evento. La manifestazione sarà arricchita anche dal contest sulla granita siciliana e dal gelato del campione, con Filippo Zana, vincitore di una tappa del Giro 2023, come testimonial.
DAL TG DI ANTENNA 3, CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE, IL TG DEL BELLUNESE ALLE 19.30 E ALLE 19 LE ANTICIPAZIONI ALLA RADIO CON TIZIANA BOLOGNANI
AL VIA DAL 26 NOVEMBRE LA 63ESIMA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL GELATO ARTIGIANALE
Intervistati ROBERTO PADRIN (Presidente Provincia di Belluno e Sindaco di Longarone), STEFANO MARCON (Presidente Provincia di Treviso), MICHELE DAL FARRA (Presidente Longarone Fiere Dolomiti) (Servizio di Edy Caliman)
A BELLUNO LA PRESENTAZIONE DEL PATTO DI COMUNITA’ PER IL BENESSERE DIGITALE DEI GIOVANI
BELLUNO Il progetto del patto di comunità per il benessere digitale di bambini e ragazzi, già attivo a Ponte nelle Alpi e Borgo Valbelluna, sarà presentato a Belluno. L’iniziativa, promossa dalle Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, l’Ufficio scolastico provinciale e un gruppo di genitori, mira a creare reti tra genitori e scuole per condividere principi e regole comuni sull’educazione digitale. Il patto coordina l’uso responsabile del digitale, affinché diventi una risorsa e non un ostacolo per il futuro dei ragazzi. La presentazione si terrà il 24 novembre presso la Sala Muccin del Centro Giovanni XXIII, seguita da un incontro sulla sicurezza su Internet con esperti del settore. Gli studenti delle scuole superiori avranno un confronto con gli esperti il 25 novembre presso la Sala teatro del Centro Giovanni XXIII.
GIANFRANCO VISSANI OSPITE DI MIG
LONGARONE Chef, gastronomo, scrittore e personaggio televisivo. Sarà Gianfranco Vissani l’ospite d’onore di Mig, per parlare di gelato nella ristorazione. È uno dei grandi nomi nel calendario della Mostra internazionale del gelato artigianale, in programma dal 26 al 29 novembre a Longarone Fiere Dolomiti. E affronterà un tema quanto mai attuale. Sì, perché il gelato artigianale si sta ritagliando spazi sempre più ampi all’interno delle cucine dei grandi ristoranti. Non più solo come dessert o fine pasto, ma parte integrante del percorso culinario proposto, sia come pietanza a sé stante sia come accompagnamento di piatti, in grado di esaltare abbinamenti di gusto e di diventare sperimentazione.
PRIMAVERA CASA STASERA A LIMANA
LIMANA Stasera alle 20:30 nella sala conferenze del Municipio di Limana si terrà un incontro per proprietari di case non abitate, in Valbelluna. l progetto PRIMAVERA CASA mette in comunicazione chi le case le possiede e chi vorrebbe abitarle – ovvero, i lavoratori che arrivano in Valbelluna e i turisti che vengono ai piedi delle Dolomiti per esplorarne la bellezza. Coinvolge e affianca i proprietari di case sfitte per costruire assieme a loro una nuova rete di abitazioni accoglienti, che si aprano al turismo e/o alla presenza di lavoratori da fuori Provincia.
VENERDI IL CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il sindaco di Canale D’Agordo Massimo Murer ha convocato i consiglieri comunali per venerdì alle 7 per il consiglio comunale nell’ufficio del sindaco. Si parlerà di una variazione a bilancio e del servizio associato di segreteria generale con l’Unione Montana Agordina.
CONTINUA IL RICORDO DEL VAJONT
LONGARONE Fondazione Vajont e Comune di Longarone hanno organizzato sette appuntamenti culturali fino alla fine dell’anno in occasione del 60° anniversario del disastro del Vajont. Tra gli eventi, la celebrazione del ventennale della Famiglia Emigranti ed Ex Emigranti del Longaronese, la presentazione del libro “Rivive nella scuola la nostra emigrazione”, il Premio internazionale “Bellunesi che onorano la provincia in Italia e nel mondo”, la presentazione del volume “Tesori d’Arte” dedicato alle chiese del Longaronese, la presentazione del libro “Il Vajont e le responsabilità dei manager” e un concerto del Coro della Sat di Trento. Il calendario culminerà con la consegna del premio giornalistico “Dov’è Tina Merlin oggi?” il 16 dicembre e un evento con Andrea Pennati il 20 dicembre al Teatro Comunale di Belluno.
CENTRO FORMAZIONE E SICUREZZA_SEDICO. LA SETTIMANA ALLA RADIO- PUNTATA 02
CFS, CENTRO PER LA FORMAZIONE E LA SICUREZZA DI BELLUNO. UN PROGRAMMA DELLE TRE RADIO, DA LUNEDI A VENERDI SU RADIO CLUB, PIU’ E PRIMIERO. CFS ALLA RADIO, PER CONOSCERE I PERCORSI DEI TRE INDIRIZZI DI STUDIO: EDILE, ELETTRICO, IDRAULICO.
PUNTATA 2_martedi 21 novembre 2023
Marco Rossitto, Vice Direttore Cfs, Sedico.
PUNTATA 1_lunedi 20 novembre 2023.
Ospite, Massimo Riva Presidente Cfs, Sedico.
OGGI la TERZA puntata su radio piu’ alle 845 e 15.30; radio club 103 dolomiti alle 8.45 e 15.30; radio primiero alle 9.05 e 17.05
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA 21 NOVEMBRE CHIARA FRENA
Liete da la Chiara par ladin da Agort, co elezioi in Argentina, ATP Finals de tennis, e violenza su le femene, nuove da vesin con boce del Mali in Canal, el tereno espresso Cadore e le bibliografie su wikipedia de cuatro femene belunes
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PROLOCO DI ALLEGHE, LA NUOVA CANZONE IN ATTESA DELL’ACCENSIONE DELL’ALBERO ricordando Afra
OSPITI: Monica Bellenzier, Claudia De Toni, Giada Da Tos
VACCINO ANTINFLUENZALE: PARTITA LA CAMPAGNA
BELLUNO Da martedì è attiva la prenotabilità della vaccinazione antinfluenzale per tutti gli over 65 residenti in Ulss Dolomiti. Il Dipartimento di Prevenzione ha infatti organizzato alcune sedute dedicate nel Centro Vaccinale di Salce, al Centro Prelievi di Feltre (Pad. Gaggia), all’ospedale Pieve di Cadore o al drive in di Tai di Cadore e all’ambulatorio vaccinale di Agordo.
Si riporta di seguito l’elenco delle sedute disponibili:
• 23/11 FELTRE GAGGIA ore 14.00-17.30
• 27/11 CADORE DRIVE IN ore 9.00-12.00
• 27/11 CVP SALCE ore 9.00-12.00
• 28/11 CVP SALCE ore 9.00-12.00
• 01/12 FELTRE GAGGIA ore 15.30-17.30
La prenotazione è possibile: online al link: https://dolomiti.myprenota.it/vaccinazioni, con richiesta telefonica al numero 0437-514343, con richiesta via mail scrivendo a: [email protected] Si ricorda che tutti i soggetti per i quali è raccomandata potranno eseguire gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale dal proprio medico di famiglia o in alcune farmacie del territorio
A BELLUNO SI PARLA DI VIOLENZA SULLE DONNE
BELLUNO Si intitola “A Voce Alta” il pomeriggio dedicato alla Giornata contro la Violenza Sulle Donne in programma sabato 25 novembre nella sala conferenze della parrocchia di Cavarzano organizzato dalla CGIL.
ROBERTO DE NART
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
sant’Andrea, le nostre tradizioni. FINE SETTIMANA DI FESTA A CENCENIGHE
A CENCENIGHE SABATO 25 E DOMENICA 26 FIERA DI SANT’ANDREA. DALLE 9 ALLE 19 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE MERCATINO DELL’ARTIGIANATO, SERVIZIO BAR, PRANZO CON PIATTO TIPICO. SUL PIAZZALE DEL MUNICIPIO GIRI IN PONY, ESPOSIZIONE CAVALLI, DIMOSTRAZIONE DI FERRATURA ED ESIBIZIONE DI SCULTURA IN LEGNO. CON GLI ALPINI CALDARROSTE E VIN BRULE’. SANT’ANDREA A CENCENIGHE CON LA PROLOCO, COMUNE E CON IL CONTRIBUTO DEL CONSORZIO BIM COMUNI DEL PIAVE.
AUDIO
FIERA DI SANT’ANDREA A CENCENIGHE, INIZIATIVA SOLIDALE CON ACTO, ASSOCIAZIONE CONTRO IL TUMORE OVARICO. SABATO DALLE 15.30 ALLE 17 AL NOF FILO’ ANGOLO DI CONSULENZA CON LA DOTTORESSA FAVRETTI, GIA’ PRIMARIO GINECOLOGIA-OSTETRICIA A FELTRE DOMENICA DALLE 15.30 A VIVA VOCE, LE DONNE SI RACCONTANO, CONVEGNO ALLA PRESENZA DELLA DOTTORESSA PEZZANI, NUOVO PRIMARIO DI OSTETRICIE A GINECOLOGIA A FELTRE. SANT’ANDREA A CENCENIGHE, CON LA PROLOCO, COMUNE E IL CONTRIBUTO DEL CONSORZIO BIM COMUNI DEL PIAVE
AUDIO
IL 24 NOVEMBRE AL PALAFALCADE UNA SERATA DI SPORT E VALORI PER LA VITA
OSPITE: Franz Costa
LA FILODRAMMATICA D’AMPEZZO AD ARABBA
LIVINALLONGO La Filodrammatica d’Ampezo sarà presente ad Arabba, un appuntamento consolidato negli anni, con la commedia allegra “El morto in ciasa” che dal primo all’ultimo minuto farà rimanere il pubblico a bocca aperta con scene divertenti e grottesche.
La serata si terrà ad Arabba Sabato 25 novembre alle 20,30 con la collaborazione dei Ladins da Fodom.
EVENTI PER I 40 ANNI DEL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO “A. SERNAGIOTTO”
Seconda iniziativa oggi per festeggiare i quarant’anni del Centro internazionale del libro parlato (Cilp). Alle 18 in sala Ocri, sopra la farmacia dell’ospedale, verrà presentato il romanzo “Navigante di poppa”. Sarà presente l’autrice Loredana Borghetto.
OGGI alle 18 in Sala Ocri la presentazione del romanzo “Navigante di poppa”: Incontro con l’autrice Loredana Borghetto, presenta Cristina Pierotti
SABATO 9 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Letture ad alta voce dedicate a Italo Calvino con Fabio Dalla Zuanna e Anna Branciforti
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
UNA GIORNATA PER PARLARE DI SPORT E AGONISMO
SANTA GIUSTINA Venerdì a Santa Giustina e Pedavena si parlerà di sport e di agonismo in più appuntamenti dedicati alle scuole, alle società sportive e alla cittadinanza. Al mattino l’incontro con gli alunni delle scuole medie di Pedavena e Santa Giustina mentre la sera alle 20.30 l’incontro al Centro Culturale di Santa Giustina sarà pubblico e rivolto in particolare alle società sportive.
INCONTRO SUL TRASPORTO PUBBLICO
AGORDO Sabato 25 novembre alle 16:30 in Sala Don Tamis si parlerà di trasporto pubblico. Quali opportunità per l’Agordino? Interverranno il sociologo Diego Cason, Christian Bellini di CONFSAL Veneto, Heinz Dellago del servizio trasporto persone della provincia di Bolzano, Walter Finkbohner esperto dei trasporti in Svizzera, il presidente di Transdolomites Massimo Girardi e il Comitato Ferrovia Dolomiti Bellunesi.
IL GIORNALISTA CLAUDIO PAGLIARA A BELLUNO PER PRESENTARE IL NUOVO LIBRO
BELLUNO La rassegna culturale “Illustrissimi” ideata e curata da Michelangelo De Donà e tenutasi dal 1995 presso il Centro Papa Luciani di Santa Giustina avrà un nuovo corso diventando itinerante. Si parte da Belluno sabato 25 novembre alle ore 18 presso l’aula magna del Seminario Gregoriano: Claudio Pagliara, uno dei volti più noti del giornalismo televisivo, presenterà il suo volume “La tempesta perfetta. USA e Cina sull’orlo della terza guerra mondiale”
LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO “SOSPIROLO TRA LEGGENDE E MISTERI”
SOSPIROLO Domenica alle 10:30 al Centro Civico di Sospirolo ci sarà la premiazione del 14° concorso letterario “Sospirolo Tra Leggende e Misteri”. Lettura musicata dei racconti vincitori di Cristina Gianni e accompagnamento musicale di Luciano Tonni. Giuria presieduta da Antonia Arslan
PROSSIMAMENTE
APPUNTI DI VIAGGIO CON ABM
PIEVE DI CADORE “Appunti di viaggio. L’Italia al di là dell’oceano” è il titolo della serata organizzata dalla Famiglia Ex emigranti del Cadore, con il patrocinio del Comune di Pieve di Cadore e dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, in programma mercoledì 29 novembre, alle ore 18.00, nella Sala Consigliare del Comune di Pieve di Cadore. Protagonista Nadia Agnoli, appena rientrata da un intenso viaggio in Sudamerica tra Messico, Perù e Brasile
IN VIVO VERSO NIGHT, LA SECONDA PUNTATA DI BRUNELLA MORO
IL PROGRAMMA INTERO
PARTE TRE
*****
SIMILE ALL’UOMO MARCO DAL FARRA
RICOMINCIO DA QUI, BRUNELLA MORO LEGGE MALIKA AYANE
LORENA BRANDOLESE CI VEDIAMO PER UN CAFFE’
LE BALERE DI MARCO DAL FARRA LEGGE BRUNELLA MORO
AFORISMA – ANDREA MORO LA BELLEZZA
AFORISMA – SARA CASAL LEGGE ROMANO BATTAGLIA
AFORISMA – MARCO DAL FARRA – FANTASIA
AFORISMA ANTONIO ASCHIAROLO LEGGE MIRKO MEZZACASA
AFORISMA IRENE DA ROS LEGGE VIVIANA DE MIN
OGGI
Tempo stabile e soleggiato con aria asciutta e ottima visibilità a tutte le quote, salvo innocui addensamenti nuvolosi al mattino sulle Dolomiti, specie in prossimità delle vette, con rasserenamenti nella seconda parte della giornata. Arrivo di modeste velature in serata.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. In diminuzione, anche sensibile nei valori minimi con gelate notturne su tutte le zone montane, salvo nelle valli eventualmente ancora interessate dal Foehn; in tal caso le minime saranno misurate a fine giornata.
DOMANI
Tempo stabile e soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso per leggere velature, specie al mattino. Clima generalmente asciutto a tutte le quote.
Precipitazioni. Assenti
Temperature. Minime pressoché stazionarie o in lieve/contenuto aumento in quota con moderata inversione termica nelle valli sia al mattino che dopo il tramonto; massime in aumento anche sensibile in alta montagna.
VENERDI
Ancora tempo stabile e soleggiato, a tratti parzialmente soleggiato per passaggi di sottili velature. Temperature in calo, specie in alta montagna.
SABATO
Sulle Prealpi stabile e soleggiato, sulle Dolomiti irregolarmente nuvoloso con possibili burrasche di neve sulle vette più settentrionali e qualche fiocco fino a qualche fondovalle di confine. Temperature in calo specie le massime su valori inferiori alla norma.