GOSALDO Le frane che riguardano le abitazioni e la viabilità sono di competenza della Provincia in base alla specificità e non della Regione che quindi non “va attaccata”. L’assessore Gianpaolo Bottacin ieri è salito in cattedra e mi ha “richiamato” per aver osato tirare in ballo la Regione sulle problematiche di Gosaldo. Per la verità avevo solo chiesto ai nostri rappresentanti regionali e provinciali eletti anche dagli agordini di farsi un giro a Gosaldo come avevamo fatto noi. L’assessore bellunese mi ha fatto notare che sotto la Croda Granda con il sindaco Giocondo Dalle Feste è venuto 4 volte per definire anche le priorità. Rimane il fatto che a Mori ed a Ren di Gosaldo (i due episodi citati, almeno per il momento) se non è stato fatto nulla non e’ stato fatto molto, ma su consiglio dell’assessore, imparata la lezione, mi sono rivolto alla Provincia e al consigliere con delega per la difesa del territorio Massimo Bortoluzzi che come sempre ha risposto con grande cortesia e dal quale attendo notizie.
DA GOSALDO DA UN EX AMMINISTRATORE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: “Prova chiedere alla Regione quali siano gli elementi che distinguono la frana di Gosaldo da quella dell’ Alpago dove pare vi sia stato interesse anche della Regione. Altrimenti sarebbe opportuno che sugli eventi calamitosi della provincia, ancora in Veneto, si provvedesse ad apporre subito delle bandierine per indicare chi è di competenza. Caso per caso”.
UN AUTUNNO COSI’ NON SI ERA MAI VISTO…. ANZI NO, LO SCORSO ANNO
OGGI PREVISTE TEMPERATURA ELEVATE PER LA STAGIONE…. FINO A 22 GRADI, 15 GRADI A 1500 METRI
L’AUTUNNO CERCA SPAZI, MA QUESTA E’ UN’ALTRA CODA D’ESTATE
DI DAMIANO TORMEN
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO nelle LOCALITA’ PECOL E PIAIA, ed a CENCENIGHE AGORDINO nelle vie CAMPO, TORINO, PENNSYLVANIA, M. DE BIASIO e XX SETTEMBRE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro. Ulteriori informazioni saranno fornite nei prossimi giorni.
Per lavori alla rete idrica comunale, il giorno 24/10 dalle 8.30 a FINE LAVORI, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a ROCCA PIETORE, nelle LOCALITA’ MALGA CIAPELA, SOTTOGUDA, PIAN, BOSCO VERDE, CONDIO, COL DI ROCCA, CAPOLUOGO, SORARU, PEZZEI, DIGONERA e SAS NEGHER.
CENCENIGHE La strada Chenet-Lorenzon rimarrà chiusa al traffico veicolare e pedonale fino alle 17 per lavori di regimazione delle acque con opere di scavo sulla sede stradale.
AGORDO Proroga dell’ordinanza di chiusura della strada comunale per Malga Framont fino al 15 novembre, rimane aperta nei fine settimana.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO. Dal 28 ottobre al 15 novembre interdizione totale al traffico dalle 8 alle 12.30 e dalel 14.20 alle 17.30, nelle altre ore senso unico con semaforo per realizzazione opere idrauliche.
TAIBON Istituzione di un divieto di transito a tutti i veicoli lungo la strada comunale della Valle di San Lucano in località Scalette nel tratto interessato dal cantiere,fino a venerdì 25 ottobre 2019 chiusura a fasce orarie
LA FOTO DEL GIORNO
ALLEGHE, PIAZZA VECCHIA un bel dipinto a firma di Martin Koka
MERCEDES IN FIAMME A PASSO STAULANZA
SELVA DI CADORE Intervento delle ore 12:20 sulla provinciale 251 a passo Staulanza. intervenuti i vigili volontari di Selva di Cadore per lo spegnimento di un’autovettura mercedes. La strada mette in comunicazione la Val di Zoldo con la Val Fiorentina, a chiamare i vigili del fuoco la stessa proprietaria dell’auto, una donna residente a Selva di Cadore velocissima a scendere dal mezzo quando ha notato la prima nuvola di fumo uscire dal vano del motore. Inevitabile la chiusura della strada per più di un’ora per permettere ai vigili del fuoco di lavorare in sicurezza.
CI RISIAMO, ANCORA VOCI SULLA CHIUSURA DI LUXOTTICA…. VOCI COME SEMPRE CHE TRAVISANO LA REALTA’
CENCENIGHE Ancora una volta rieccoci alla voce di sempre che preannuncia chiusure di stabilimenti, di Cencenighe in particolare. Invece si tratta di uno spostamento di forza lavoro con inevitabili disagi per il lavoratore, ma è un trasferimento temporaneo con il quale non è impossibile convivere. Per saperne di più abbiamo chiesto un parere a Claudio Pra della Rappresentanza SIndacale Unitaria (Cisl) della Luxottica di Cencenighe (foto). Parere autorevole che spiega le dinamiche dello stabilimento, peraltro non è materia nuova ma che ritorna spesso d’attualità proprio per la stagionalità dell’occhiale.
LUXOTTICA FUORI DA ANFAOO LA PREOCCUPAZIONE DEI SINDACATI
AGORDO L’uscita da Anfaoo di Luxottica non rasserena gli animi “sindacali”, tutt’altro. E’ di ieri un documento unitario delle segreteria Filctem Cgil (Denise Casanova), Femca Cisl (Nicola Brancher) e Uiltec Uil (Rosario Martines) nel quale le organizzazioni esprimono forte preoccupazione in merito alla fuoriuscita di Luxottica dall’associazione nel pieno delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro.
“Il rispetto per le legittime scelte che un’azienda può fare – dice in un documento la triplice – non deve prescindere dalla valutazione delle conseguenze che le stesse hanno su tutti i lavoratori del distretto dell’occhialeria. Non dobbiamo dimenticare che la tutela di tutti i lavoratori del distretto con aziende a diversi livelli di crescita e ricchezza è passata, in questi anni di conquiste salariali e normative, attraverso una contrattazione unica che è riuscita a garantire livelli di crescita del benessere dei lavoratori anche nei momenti difficili per il settore”
L’uscita di Luxottica da Anfao per i segretari delle organizzazioni sindacali si configura come una destabilizzazione delle relazioni industriali per un distretto e un territorio già esposti, in questa fase, a forti tensioni.
ANFAO Associazione Italiana Fabbricanti Articoli Ottici
Nasce a Milano nel 1954 per volontà di un gruppo di industriali decisi a raggruppare le aziende del settore in un’associazione aderente a Confindustria. L’associazione, che conta oltre 130 imprese associate, oggi riunisce tutte le principali aziende italiane dell’occhialeria dell’intera filiera produttiva. Il settore a livello nazionale conta circa 18.000 occupati (escluse le forme interinali) per un fatturato di 5 miliardi di euro e un valore della produzione vicino ai 3,9 miliardi di euro (dati fine 2018). È leader a livello mondiale nel segmento di fascia alta. Esporta circa il 90% della sua produzione. Azioni e obiettivi associativi: rafforzare i rapporti delle imprese con le Istituzioni; rappresentare e tutelare gli interessi della categoria sul piano economico e sindacale; sostenere la promozione e l’internazionalizzazione delle proprie aziende associate; è membro di Eurom1, Federazione Europea dell’Industria ottica e della Meccanica di precisione, i cui obiettivi sono quelli di rappresentare i diversi interessi dell’industria dell’ottica e della meccanica di precisione e di promuoverne la cooperazione fra gli Stati membri; organizza MIDO, Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia, la prima manifestazione del settore, in assoluto la più prestigiosa vetrina dell’occhialeria a livello mondiale; è socio di maggioranza di CERTOTTICA, l’Istituto Nazionale per la Certificazione dei prodotti Ottici; è socio fondatore di Confindustria Moda, Federazione Italiana Tessile, Moda e Accessorio. Oggi il Presidente è Giovanni Vitaloni (NICO s.r.l.)
DAL NOTIZIARIO DEL 17 OTTOBRE
ZUNAIA, UN ANNO DOPO
ALLEGHE Quando lo scorso anno siamo arrivati ad Alleghe il panorama era desolante. Sulla destra verso il Civetta, un bosco intero raso al suolo, tralicci piegati e protezioni messe a rischio, su quel versante non è cambiato molto perché il piano “anti valanghe” probabilmente non permette di spostare gli alberi almeno fino a quando non saranno realizzate le protezioni a difesa della viabilità e abitazioni sottostanti, intanto è passato un anno e la porta d’ingresso al paese rivierasco è sempre spettrale.
Quando invece lo scorso anno siamo arrivati sul ponte del Zunaia ci siamo messi le mani nei capelli per quel cumulo di ghiaia e sassi che il torrente aveva tirato giù dal Civetta. Tanti camion di materiale da portare via per restituire il greto al torrente ma anche il parcheggio utilissimo nel periodo invernale. Accanto allo stadio c’era solo devastazione, davanti alla partenza dell’Alleghe Funivie stessa situazione con la passerella pedonale spazzata via, ma questo era solo un particolare. Un anno dopo la situazione è ben diversa. Lavori eccellenti, arginature rifatte, il torrente che scorre placido sulla sinistra dello stadio Alvise De Toni e il parcheggio ripristinato come lo era il 28 ottobre di un anno fa.
I lavori portano la firma del Commissario Delegato “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio. Lavori di somma urgenza ordinati lo scorso aprile per un importo di 300 mila euro. Previsto e realizzato l’adeguamento della nuova realizzazione di opere di sottomurazione argini del torrente Zunaia. Soggetto attuatore Gianmaria Sommavilla; direttore lavori Antonio Palma; impresa esecutrice Fontana Srl Belluno.
Ecco il video realizzato dal ponte lungo la regionale 203 agordina, fronte stazione di partenza Alleghe Funivie
UN ANNO FA
foto corriere delle alpi
foto local team
IL POST VAIA NEL TERRITORIO DI BORGOVALBELLUNA
Approvati i lavori affidati alle squadre degli operai, muri da rifare ed esbosco da Cordellon
BORGOVALBELLUNA
DI DAMIANO TORMEN
LA BELLA NOTIZIA
SEDICO Gloria Roni con il marito Eros Tormen possono finalmente tornare a casa, nella loro casa. Hanno dovuto rimanere lontano dai loro affetti per un anno, da quel terribile 29 ottobre quando il Cordevole ha fatto crollare l’edificio al Mas di Sedico dove erano ospitati gli uffici dell’azienda Roni.
CONSIGLIO COMUNALE DI PUNTI INTERROGATIVI
Anche se non ce n’era il bisogno visti i precedenti (almeno per il sindaco che firma i documenti) l’ordine del giorno non fa i nomi dei consiglieri che firmano le interrogazioni, ma è corretto informare la popolazione che si tratta appunto di Fossen e Laveder componenti del gruppo di maggioranza.
RIVAMONTE Venerdi alle 19 il sindaco di Rivamonte Giovanni Nino Deon (consigliere anziano in Unione Montana) dovrà affrontare i colleghi della maggioranza e rispondere ad una serie di interrogativi da… opposizione. Infatti, dopo i primi punti di ordinaria amministrazione sulle variazioni al bilancio il primo cittadino sarà chiamato a rispondere alle domande di Ernesto Fossen e Giuliano Laveder entrambi usciti dalla Giunta per dissapori con il capolista e surrogati con Luca Fadigà e Alessandro Maguolo.
Queste le interrogazioni presentate per il consiglio del fine settimana: esistenza ed eventuale formazione del regolamento previsto dallo statuto per il funzionamento del consiglio comunale; interrogazione relativa all’acquisto dello scuolabus, c’era un’idea di sostituirlo ma è ancora sulla strada e lo scorso anno il Comune per tirare avanti fu costretto a chiederlo in prestito a Sospirolo; entità dei fondi ricevuti per il ripristino dei danni causati dalla tempesta vaia, loro destinazione e stato di attuazione degli interventi, interrogazione circa l’esecuzione dell’ordinanza sindacale riguardante il taglio delle alberature pericolanti lungo le strade comunali.
CONSEGNATI I LAVORI ALLA SCUOLA GABELLI
«Data storica, parte il recupero». Riapertura prevista nel 2021
BELLUNO Si è tenuta ieri mattina nei locali della Scuola Gabelli la consegna dei lavori da parte del Comune di Belluno all’associazione temporanea delle aziende padovane Atheste Costruzioni e Ranzato che si occuperà dell’intervento di restauro e recupero dell’edificio scolastico, ormai chiuso dal 2007 per crolli interni e infiltrazioni. Il progetto RICE, in collaborazione con università italiane e straniere, porterà nuove competenze e conoscenze nell’ambito dell’educazione e della pedagogia.
IL SINDACO DI BELLUNO, JACOPO MASSARO
L’intervento
L’intervento alla Scuola Gabelli ha una durata prevista di 540 giorni, con la riapertura prevista quindi nel 2021, e uno stanziamento di poco superiore ai 5 milioni di euro: «In questi anni, siamo già intervenuti sulla struttura, con interventi alle guaine del tetto – grazie al contributo del Fondo Ambiente Italiano per i “Luoghi del cuore” – e di miglioramento sismico, quest’ultimo con un’azione diretta del Comune di Belluno per circa 1,4 milioni di euro», sottolinea Massaro. Il costo dell’intervento sulla scuola è coperto prevalentemente da risorse comunali, alle quali si aggiungono i fondi del Bando periferie per la rigenerazione urbana. La scuola verrà completamente recuperata, e ad illustrare i lavori in progetto sono stati i responsabili dell’Atheste Costruzioni e gli architetti dello Studio Cucinella, presenti alla cerimonia di consegna lavori con alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale: verranno mantenuti i pavimenti di pregio, con mosaici e inserti in ottone; verrà migliorato l’impianto di riscaldamento, con l’installazione di un impianto a pavimento in tutte le 25 classi; verranno sostituiti gli infissi, seguendo le indicazioni della Soprintendenza; anche il giardino sarà rimesso a nuovo senza rimozione di alberi o piante.
TELEFONI SENZA CAMPO, UNCEM: BENE IN PARLAMENTO LE AZIONI SUL DESTINO DELLA RICEZIONE NELLE AREE MONTANE DEL PAESE. LE COMPAGNIE TELEFONICHE INVESTANO
La politica e gli eletti in Parlamento hanno finalmente raccolto le iniziative Uncem relative alla mancanza di segnale per la telefonia mobile nelle aree montane e interne. Due Parlamentari in particolare, Stefano Corti e Davide Gariglio, partiti diversi, Aule diverse, hanno presentato nei giorni scorsi interrogazioni al Ministro dello Sviluppo economico e hanno annunciato altre azioni sui territori e a Roma, anche nei confronti delle Compagnie telefoniche, con le quali Uncem prosegue nel dialogo verso opportuni investimenti. Uncem accoglie con favore l’attenzione del Parlamentari per il nostro “censimento” e per la mappatura che conta 1.450 segnalazioni di Sindaci e cittadini di tutt’Italia (raccolte in tre mesi) per 1.220 Comuni segnalati ove, in tutto o in parte dell’abitato, vi sono difficoltà di ricezione (per uno o più, o tutti, gli operatori). I rappresentanti politici eletti in Parlamento definiscano azioni congiunta, lascino perdere appartenenze e agiscano insieme affinchè siano le compagnie a investire e a rafforzare le reti. Senza infrastrutture, le aree interne e montane muoiono. La politica, le Istituzioni devono fare la loro parte, così le imprese che si occupano di telefonia mobile, visti anche gli importanti guadagni ottenuti anche nelle aree dove il segnale è più debole.
CONFEDILIZIA, IL GOVERNO RINUNCI ALL’AUMENTO DELLE TASSE SULL’AFFITTO SOCIALE
BELLUNO Sulle decisioni del Governo di aumentare le tasse interviene anche l’associazione della proprietà edilizia – Confedilizia bellunese con una nota di appello al Governo e di invito ad un ripensamento. “Ci appelliamo alla maggioranza e al Governo affinché rinuncino al proposito di aumentare la tassazione sugli affitti abitativi a canone calmierato per famiglie e per studenti universitari. Sarebbe una scelta in totale contraddizione, da un lato, con la linea anti-evasione con la quale l’Esecutivo ha voluto caratterizzare la manovra per il 2020 e, dall’altro, con il sostegno alla locazione che il Ministero delle infrastrutture si propone di fornire nell’ambito del nuovo piano casa.” “Peraltro – continua la nota dell’organizzazione dei proprietari di casa – oltre a scoraggiare l’utilizzo di questa tipologia di affitto riservata ad inquilini meno abbienti, l’aumento rischia di provocare anche una richiesta generalizzata di ricalcolo al rialzo dei canoni da parte dei proprietari, consentita da una norma del decreto ministeriale che regola la materia. L’aliquota del 10 per cento, meritoriamente introdotta da un Governo a guida Pd sei anni fa e confermata per un ulteriore biennio da un altro Esecutivo Pd, ha risposto e risponde perfettamente alle esigenze che si proponeva, favorendo l’accesso all’abitazione in affitto e letteralmente annientando l’evasione fiscale nel settore. Non a caso, a difenderla con forza sono gli stessi sindacati degli inquilini. Alla luce di tutto questo, la conferma della misura, oltretutto dai costi irrisori, veniva unanimemente data per scontata.” L’associazione conclude con un espresso invito al Governo di ripensarci.
SABATO APRE L’ARREDAMONT: LA CASA IN MONTAGNA E’ UN ANGOLO DI PARADISO
LONGARONE Da sabato prossimo 26 ottobre fino alla domenica successiva, 3 novembre, ritorna a Longarone Fiere Arredamont, la Mostra dell’arredare in montagna, giunta quest’anno alla 42esima edizione. La cerimonia d’inaugurazione è in programma sabato alle 11. La manifestazione è stata presentata a Palazzo Piloni, sede dell’Amministrazione provinciale di Belluno, dal presidente della Provincia e sindaco di Longarone Roberto Padrin, dal presidente di Longarone Fiere Gian Angelo Bellati e da Ernesto Contessa, presidente di C.I.T.A. – Consociazione Italiana dei Tappezzieri e Arredatori, che avrà un importante spazio con il suo stand. Quasi 200 gli espositori presenti, per altrettanti marchi aziendali provenienti da 11 regioni italiane e 4 Paesi stranieri, distribuiti su una superficie espositiva di 17 mila mq. Sono attesi 30 mila visitatori. Numerosi i settori espositivi previsti: mobili e arredi, complementi di arredo, serramenti, scale, pavimenti, stufe, caminetti e sistemi di riscaldamento, arredobagno e materiale per il restauro edilizio. Molto ricco anche il programma degli eventi collaterali, confermato il tradizionale laboratorio Dolomiti Handmane e le collaborazioni con l’Istituto d’istruzione superiore Fermi, l’Ipsia di Santo Stefano di Cadore e il Consorzio Mascherai Alpini. Immancabile la partecipazione di Arte in Fiera Dolomiti con i suoi artisti, le loro opere paesaggistiche, le sculture e la sapiente orchestra del direttore artistico Franco Fonzo.
ROBERTO PADRIN PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
GIANANGELO BELLATI PRESIDENTE LONGARONE FIERE
LOTTA ALLA CIMICE ASIATICA
ROMA Novità dal Governo per i soggetti danneggiati nelle culture. Avversità parassitaria che colpisce Veneto e Nord Italia. La battaglia di Dario Bond
LA SEZIONE ALPINI DI FELTRE OSPITA PER LA SECONDA VOLTA UN CONVEGNO NAZIONALE
Dopo il Campionato Nazionale A.N.A. di Corsa in montagna a staffetta a Feltre e Lamon il 29 e 30 giugno, il CISA rappresenta il secondo evento nazionale gestito dalla Sezione di Feltre nel 2019.
FELTRE L’Associazione Nazionale Alpini e la Redazione de L’Alpino in collaborazione con la Sezione di Feltre, organizzano il 26 e 27 ottobre a Feltre, il 23º Convegno Itinerante della Stampa Alpina che avrà il seguente tema “Social: tra opportunità e rischi”. Il Convegno è riservato agli ‘addetti ai lavori’ che si occupano di stampa alpina. Coinvolge le 81 Sezioni d’Italia e quelle all’estero muovendo una media di 150 persone, oltre ai loro accompagnatori per un totale stimato di circa 250 persone. Prevede la presenza del Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero, del direttore del periodico nazionale L’Alpino don Bruno Fasani e di un nutrito numero di Consiglieri Nazionali ed ex Presidenti. Eventi in città per il CISA, Sabato dalle 19 sfilata dall’Istituto Canossiano al Monumento ai Caduti. Domenica dalle 8.30 Messa in Duomo celebrata da mons. Bruno Fasani, direttore de L’Alpino. Sabato dalle 14,30 Inizio lavori.
COLLEGAMENTO COMELICO PUSTERIA “VOGLIONO UCCIDERE LA MONTAGNA”
DALLA RASSEGNA STAMPA DELLE 8, LUCA DE CARLO
CALALZO DI CADORE Il deputato di Fratelli d’Italia e Sindaco di Calalzo di Cadore, Luca De Carlo, commenta le dichiarazioni rilasciate da Vincenzo Tiné, soprintendente per il Paesaggio dell’area metropolitana sui vincoli paesaggistici per Auronzo e il Comelico: “Affermazioni come “il vincolo sarà solo un momento di valorizzazione delle comunità” sembrano una presa in giro. L’intervento della Sovrintendenza è la pietra tombale sulla fattibilità del collegamento sciistico tra il Comelico e la Pusteria. Dire che la Soprintendenza “vuole condividere con gli enti del territorio, quindi con le popolazioni, la necessità di salvaguardare quest’oasi”, lasciando credere che vincoli, lacci e “no” siano presi nell’interesse della comunità, è un modo abile per girare intorno alla questione e non dichiarare che il progetto, per loro, non si farà mai”. Alla vigilia dell’incontro con i sindaci per De Carlo è necessario un intervento chiarificatore da parte del ministro Franceschini per non rischiare il punto di non ritorno, inaccettabile per il territorio e per i cittadini”.
INNOVAZIONE E TELECOMUNICAZIONI PER LA SICUREZZA E SVILUPPO NEI TERRITORI MONTANI
FREGONA Giovedi alle 20.45 a Osigo di Fregona ci sarà un incontro sulla necessità delle comunicazioni in montagna, anche a favore dei soccorritori. L’incontro si terrà presso l’associazione San Giorgio di via Francesco di Milano 4. Interverranno il sindaco di Fregona Patrizio Chies. Relatori della serata: Marco Bussone Presidente Uncem, Fabio Rufus Bristot del direttivo nazionale del Soccorso Alpino, Ennio Vigne Presidente del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Informazioni al 349 4153580
Sportello dedicato per la scelta del medico di assistenza primaria
FELTRE Le dottoresse Daniela Tocchetto e Roberta Cortina entrano a far parte stabilmente della medicina di gruppo integrata (ex UTAP) dell’ambito feltrino a seguito dell’assegnazione definitiva di Azienda Zero che ha approvato una graduatoria degli aventi diritto. L’Ulss ha attivato uno sportello dedicato per la scelta del nuovo medico. In vista della scadenza degli incarichi provvisori delle dottoresse Alessandra Rulli e Barbara Mussoi subentrate rispettivamente a Giuseppe Bond e Maurizio Sebben, l’Ulss Dolomiti ha assegnato gli incarichi definitivi alle dottoresse Tocchetto e Cortina che entrano anche a far parte della Medicina di Gruppo Integrata (MGI) di via Marconi entrambe a decorrere dal 4 novembre 2019. La dottoressa Tocchetto ha comunicato che aprirà un ambulatorio nel Comune di Pedavena (BL) in Via Sega Bassa n. 4 oltre all’ambulatorio della MGI di Via Marconi a Feltre. La dottoressa Cortina ha comunicato che svolgerà la propria attività nell’ambulatorio in via Marconi. Da tale data, quindi, verranno inserite -a titolo definitivo- nell’elenco dei medici di assistenza primaria dell’ambito territoriale dei Comuni di Feltre, Pedavena, Seren del Grappa, Alano di Piave, Quero Vas. Gli assistiti delle dottoresse Rulli e Mussoi sono invitati a scegliere un nuovo medico tra quelli disponibili nell’ambito territoriale di Feltre, Pedavena, Alano di Piave Quero Vas e Seren del Grappa. È possibile verificare quali medici hanno disponibilità di posti nel portale della Regione Veneto https://salute.regione.veneto.it/servizi/cerca-medici-e-pediatri. Una volta selezionato il medico, il numero di posti disponibili e indicato in corrispondenza della voce “Disponibilità assistiti illimitati”. A tutti gli assistiti è stata inviata a casa una comunicazione con indicazioni sul percorso da seguire per scegliere il nuovo medico. Per effettuare la scelta il cittadino dovrà presentarsi a partire dal 4 novembre con tessera sanitaria cartacea negli uffici dell’anagrafe sanitaria. Per agevolare l’utenza sono stati creati degli sportelli dedicati operativi dal 4 al 15 novembre nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 e nei pomeriggi di lunedì, martedì mercoledì e giovedì dalle 14 alle 16.30: ⦁ per gli assistiti della dottoressa Mussoi lo sportello si trova nel padiglione Gaggia Lante (vicino al Centro Prelievi) con ingresso rivolto verso palazzina Fusaro ⦁ per gli assistiti della dottoressa Rulli lo sportello si trova in palazzina Fusaro. Oppure è possibile presnetarsi nelle sedi distrettuali di Sedico, Santa Giustina, Mel o Belluno. Dal 18 novembre saranno ripristinati i consueti orari dell’ufficio anagrafe in palazzina Fusaro. Coloro che non potranno presentarsi potranno delegare un’altra persona compilando il modulo di delega recapitato via posta e consegnando la tessera sanitaria cartacea. L’azienda ringrazia le due dottoressa che termineranno l’incarico provvisorio per il servizio prestato e augura alle nuove dottoresse buon lavoro.
INCONTRI FRAZIONALI NEL FELTRINO
FELTRE Il Sindaco Paolo Perenzin invita i cittadini, della frazione di VIGNUI alla pubblica assemblea che si terrà presso il Casel di Vignui Giovedì 24 ottobre 2019 alle ore 20.30 L’incontro avrà all’ordine del giorno i seguenti argomenti: Aggiornamento danni da maltempo tempesta VAIA Presentazione progetto messa in sicurezza strada comunale di via Vignui da dissesto idrogeologico Presentazione progetto miglioramento energetico e strutturale Scuola Infanzia Vignui Resoconto attività amministrativa Dibattito/Segnalazioni dei Cittadini Vista l’importanza dell’incontro, sia per i contenuti sia per il possibile reciproco confronto tra Amministrazione e Cittadinanza, si raccomanda la massima partecipazione da parte di tutti i Cittadini. Saranno presenti, oltre al Sindaco, anche componenti della Giunta e del Consiglio Comunale.
VENETO SPETTACOLI DI MISTERO: A BELLUNO VENERDI LA DATA ZERO
BELLUNO Al via “Veneto, Spettacoli di Misteri” in tutto il bellunese, grazie alle proloco. Le iniziative si aprono con l’evento provinciale del weekend del mistero venerdì alle 20.15 presso l’anfiteatro del ristorante “Al Borgo” in via Anconetta, 8 a Belluno. A inizio serata interverranno il presidente Unpli Belluno, Davide Praloran e i referenti delle proloco aderenti all’iniziativa. Farà seguito lo spettacolo con racconti “El Campanil remit, fantasia e realtà di Rocca e il suo lago” con l’autore Silvio Lancerini e i lettori “I Belatrich” di Arsiè. Gli eventi in provincia decolleranno già il giorno successivo, sabato 26, con un doppio appuntamento a piedi: a Sospirolo, alle 15,30 la passeggiata “Rien ne va plus. A Trichiana il sodalizio locale presenta “Cavarnere, voci e silenzi dei boschi”, escursione guidata tra i luoghi del mistero partenza da area Melere alle 17,30. Domenica 27 si torna a Sospirolo, nel borgo di Maras, dove si terrà la giornata-evento “Expo misteri” con stand d’artigianato e gastronomici ed eventi a tema.
Giovedì 31 toccherà alla Pro loco Sedico, alle 20,30 a Villa Patt, proporre una serata di video su leggende tradizionali venete con “Il Mazarol.
OGGI ALLA RADIO
Alle 10.30 e 1900 LEGGERMENTE BELLUNESI, IL LIBRO PRESENTATO DA LUISA ALCHINI “genitori sempre”, nel pomeriggio 15.10 E 2100 BROMBALL CLUB AGORDINO CON IVAN CAGNATI E ALEX FARENZENA, 15.21 21 21 SPECIALE AZIONI LUXOTTICA CON LUIGI DELL’ATTI CGIL-RSU LUXOTTICA AGORDO 13.10 20,10 IL RACCONTO DI GIULIANA DA RONCH “LA BARIZA”
NUOVE OPPORTUNITA’ PER CHI E’ ALLA RICERCA DI UN LAVORO, OGGI AD ALLEGHE
ALLEGHE Oggi apre ad Alleghe il nuovo PUNTO LAVORO Umana che, insieme alle storiche filiali di Feltre, Belluno e Longarone, arricchisce il territorio bellunese di nuove opportunità per le aziende e per chi cerca lavoro.
AVO BELLUNO PRESENTA IL PROPRIO OPERATO
In calendario una campagna informativa e un corso di formazione
BELLUNO Due date per conoscere da vicino l’operato dell’Avo (Associazione volontari ospedalieri) di Belluno: un incontro informativo rivolto alla cittadinanza (sabato 26 ottobre) e il 29° corso di formazione, con inizio lunedì 4 novembre, per futuri volontari in ospedale o in casa di riposo. L’incontro informativo con la popolazione Il prossimo 26 ottobre l’Avo nazionale festeggia i 44 anni di attività lanciando l’undicesima giornata nazionale. In tale data, per l’occasione, i volontari bellunesi si ritroveranno in piazza dei Martiri a Belluno dalle 9 alle 12 per incontrare, sotto un gazebo riconoscibile grazie al logo dell’associazione, la popolazione interessata; sarà occasione per discutere e fornire spiegazioni su temi e modalità operative del gruppo e distribuire piccoli gadget. di Belluno, nell’incontro “Approccio palliativo al malato” (15 novembre), la psicologa Chiara Sgorlon con “La malattia e il senso del tempo” (19 novembre) e, infine, un incontro di carattere filosofico con il professor Giulio Bianchi dal titolo “Malattia, sofferenza, filosofia” (2 dicembre).
FESTA DEI VIANDANTI IL PROSSIMO FINE SETTIMANA A FELTRE
FELTRE La Festa lenta dei Viandanti”, è la manifestazione organizzata dalla Compagnia dei Cammini in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che proporrà ai cittadini e ai visitatori provenienti da fuori oltre 30 appuntamenti di varia natura. Gli incontri pubblici, ospitati al teatro de la Sena e nella sala degli Stemmi del municipio, saranno tutti a ingresso libero e senza prenotazione; per chi non riuscisse eventualmente ad accedere, sarà a disposizione un maxischermo con posti a sedere nel porticato del municipio. Sabato 26 ottobre, in occasione della XVI Giornata Nazionale del Trekking Urbano, Feltre sarà tra anche le 50 città italiane aderenti all’iniziativa e proporrà un percorso di circa 4 chilometri con partenza dal sagrato del Duomo alle ore 9 (info allo 0439/885365 o su www.visitfeltre.info).
ASCA CERCA FIGURA DI LOGOPEDISTA
AGORDO ASCA è alla ricerca di una figura di logopedista a tempo parziale da inserire nella Struttura per Anziani di Agordo. Viene richiesto il diploma di laurea in Logopedia e il possesso di patente cat.B. Tutte le informazioni necessarie sono rinvenibili sul sito di ASCA www.servizisocialiasca.it nella sezione BANDI oppure direttamente sulla home page. La scadenza per la presentazione della domanda è giovedì 7 novembre 2019 entro le ore 12.00.
ADA AGORDO, ASSEMBLEA… ED APPELLO
AGORDO Giovedì 24 ottobre alle 20.15 è convocata l’assemblea ordinaria annuale dei soci “Cari genitori e cari allievi maggiorenni, vi scriviamo queste due righe in allegato alla convocazione “ formale” della assemblea ordinaria annuale dell’associazione danza per dirvi che….abbiamo più che mai bisogno di voi! ADA quest’anno ha raggiunto un numero record di iscritti (181 al 10 ottobre) e anche di corsi (25) : ovviamente la gestione di tutto ciò richiede più energie del solito….”
APPUNTAMENTI CON GLI EX EMIGRANTI
CENCENIGHE Per il 27 ottobre terzo anniversario dell’inaugurazione del Monumento dell’emigrante a Cencenighe con la posa di una corona d’alloro, alle 10.30 la messa a seguire il corteo verso il piazzale Nof Filo’. Al termine rinfresco.
BERGOMI CON L’INTERCLUB AGORDINO
FALCADE _ AGORDO Un nome importante del calcio nazionale alla prossima cena annuale dell’Interlcub Agordino Giacinto Facchetti. Il 14 novembre allo sport Hotel Cristal l’ospite della serata sarà infatti “lo zio” Beppe Bergomi. Nel pomeriggio in sala Don Tamis ad Agordo presenterà il suo romanzo di formazione “Bella Zio” di Andrea Vitali. Le prenotazioni alla cena sono già aperte, vi possono partecipare soci, familiari, amici e simpatizzanti. Entro il 12 novembre, informazioni 328 8554722
ULTIMA DOMENICA DI OTTOBRE: MESSA PER I CADUTI DELLA MONTAGNA CON IL CORO AGORDO
AGORDO Anche quest’anno il Coro Agordo invita alla Messa a ricordo dei Caduti della Montagna, si terrà nella chiesa Arcidiaconale di Agordo domenica 27 ottobre e sarà trasmessa in diretta da Radio Più. Si tratta della 44esima edizione della messa che sarà celebrata dal nuovo Arcidiacono monsignor Cesare Larese e accompagnata dai canti del “Coro Agordo”
IL MANIFESTO E IL LUNGO ELENCO DEI CADUTI IN MONTAGNA
MUSEO BUREL, SALVATICO
BELLUNO Terzo atto del Museo Burel (via Mezzaterra) e del ciclo di mostre dal titolo “Hai paura dell’uomo nero”. Personale dell’artista Francesco Fonassi a cura di Daniela Zangrando. Dal 26 ottobre al 7 dicembre (vernice sabato alle 18). Aperto sabato e domenica dalle 16 alle 20, dal martedi al venerdi su appuntamento.
TAIBON Dal 23 al 31 ottobre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato con semaforo a Listolade per posa fibre ottiche
SELVA DI CADORE fino al 24 ottobre (escluse domeniche e festivi) per permettere i lavori nei diversi cantieri è previsto il senso unico alternato con impianto semaforico dal chilometro 1,5 per 250 metri, oltre possibili brevi interruzioni della durata massima di 20 minuti.
PROVINCIALE 347 PASSO DURAN: SENSO UNICO ALTERNATO A PASSO DURAN DAL 22 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE PER MESSA IN SICUREZZA PIANO VIABILE
SAN TOMASO fino all’11 novembre lungo la provinciale 8 tra Pian Molin e Roi senso unico alternato con semaforo. Esclusi giorni festivi e prefestivi
CANALE D’AGORDO Ai due cantieri per la realizzazione della rete acquedottistica si aggiunge un terzo cantiere in prossimità di Canale d’Agordo. Veneto Strade ha emesso una precisa ordinanza in vigore fino a domani : senso unico alternato regolato da movieri con possibili brevi interruzioni della durata massima di 10 minuti per lavori di esbosco al chilometri 26 E 350 per 100 metri.
LE DUE PRECEDENTI SP 346 PASSO SAN PELLEGRINO: fino al 6 dicembre senso unico tra Canale d’Agordo e Vallada per esecuzione lavori alla rete acquedottistica; dal 7 ottobre al 15 novembre senso unico alternato all’inbocco nord della galleria delle Anime, esclusi i giorni festivi e prefestivi.
PROVINCIALE 346 DI PASSO SAN PELLEGRINO dal 21 ottobre all’8 novembre (sabato e domeniche esclusi) senso unico alternato in Comune di Falcade per posa cavidotti
DENIS MEZZACASA IL BELLUNESE NUMERO 1 ALLA PEDAVENA CROCE D’AUNE
INTERVISTA DI ROBERTO BONA
CAMPIONATI CSI OPEN E VETERANI…IL PUNTO SULLE SQUADRE AGORDINE
Continuano i campionati Open e Veterani del CSI di Belluno. Tra le squadre iscritte due sono agordine e questo è il punto della situazione.
LE VILLE
Continua la marcia trionfale della squadra di Agordo che dopo 6 partite giocate si candida come compagine di alta classifica. Con il turno di riposo già effettuato, la squadra allenata da Paolo Valcozzena si trova al secondo posto della classifica nel girone A1. Quattro vittorie e una sconfitta, 12 punti messi a segno e solo 2 di distacco dalla prima della classe, il Chies D’Alpago.
DANIEL BOGO GIOCATORE DEL LE VILLE
LA VALLE VETERANI
Due vittorie, un pareggio e due sconfitte. Questo il tabellino di marcia della squadra allenata da Dario Mezzacasa che in questo momento occupa la nona posizione in classifica. Un campionato caratterizzato da alti e bassi in cui gli infortuni la stanno facendo da padrona. Ultimo quello di Cristian De Luca che nell’ultima partita ha dovuto abbandonare il campo anzitempo.
UMBERTO VIEL GIOCATORE DEL LA VALLE VETERANI
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Rispetto a lunedì saranno in calo di notte ed in aumento di giorno anche sensibilmente. Valori sopra la media anche di molto. Min/max: sulle Prealpi 11/14 °C a 1500 m e 8/11 °C a 2000 m, sulle Dolomiti 8/11 °C a 2000 m e 3/5 °C a 3000 m.
Venti: Da sud-ovest, nelle valli deboli/moderati e in quota moderati/tesi; a 10-20 km/h a 2000 m, 25-40 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In calo leggero o moderato rispetto a martedì. Min/max: sulle Prealpi 11/14 °C a 1500 m e 9/11 °C a 2000 m, sulle Dolomiti 8/11 °C a 2000 m e 4/5 °C a 3000 m.
Venti: Da sud-ovest, nelle valli deboli/moderati e in quota moderati/tesi; a 10-20 km/h a 2000 m, 25-40 km/h a 3000 m.