PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
Ora solare: domenica alle 3 lancette indietro di un’ora. Sarà l’ultima volta?
MERCOLEDI VACCINAZIONI ANTI INFLUENZALI A TAIBON PER I PAZIENTI DELLA DOTTORESSA FRIDA SPOTO, NELL’EX MUNICIPIO CON LA COLLABORAZIONE DEL COMUNE
AUDIO
SABATO VENDITA DI CRISANTEMI BENEFICA AD AGORDO
SI PUÒ DIRE CHE QUESTA VOLTA CI È ANDATA MEGLIO…La bellunese Madonna di Campiglio
Lezioni interrotte a Cortina, le insegnanti sono malate e in Municipio si entra solo dopo aver preso appuntamento. Morto un paziente positivo ricoverato in geriatria, la notte precedente una 92 enne nello stesso reparto. Da lunedi intensificazione dei punti di controllo covid19. In Comelico calano i positivi ma anche le persone in quarantena. Crescono i contagi in Veneto e Zaia riapre l’unità di crisi nella sede della Protezione Civile a Marghera: 12 mila veneti positivi, 19 vittime in un solo giorno.
IN PROVINCIA DUE DECESSI, 30 NUOVI POSITIVI E 71 SOGGETTI RICOVERATI
BELLUNO Sono due i decessi delle ultime ore al San Martino di Belluno. Nella serata del 20 ottobre un paziente covid positivo di 76 anni, nella notte tra il 20 e il 21 ottobre è deceduto un paziente covid positivo di 92 anni, entrambi ricoverati in Geriatria Covid a Belluno. Nelle ultime 24 ore sono emerse 30 nuove positività.
A LA VALLE E VOLTAGO ACQUA NON POTABILE
Gestione Servizi Pubblici informa che a LA VALLE AGORDINA nelle LOCALITA’ RONCHE, RONCHET, NOACH, LE CAMPE e CANCELLADE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
Anche a VOLTAGO AGORDINO, nelle LOCALITA’ FRASSENE’ e VILLA, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LAVORI E-DISTRIBUZIONE A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Lunedì 26 ottobre dalle 13 alle 16:30 verrà interrotta l’erogazione di energia elettrica a Canale D’Agordo per lavori sugli impianti di E-Distribuzione. Le vie interessate dal disservizio saranno: Piazza Papa Luciani, Via Cavallera, Via 20 Agosto, Via Tancon, Via Monsignor Bramezza e la località Carfon.
PER CHI VIAGGIA: negli spostamenti Agordo-Belluno prendetevi per tempo, sono due i semafori (non sincronizzati) tra La Stanga e Candaten. Disagi nelle ore di cambio turno in Luxottica ad Agordo.
SP 37 VILLAPAIERA – FELTRE – Fino al 30 novembre (compresi festivi e prefestivi) in abitato di Villapaiera interdizione totale al transito per sistemazione condotta fognaria
PROCESSI A PORTE CHIUSE, GIORNALISTI FUORI DALLE AULE GIUDIZIARIE
BELLUNO Ordine e Sindacato dei giornalisti del Veneto denunciano l’esclusione dei cronisti dalle aule del palazzo di Giustizia di Belluno nelle quali si stanno celebrando processi di rilevante interesse pubblico, sulla base di un’ordinanza della presidente del Tribunale. Pur consapevoli delle difficoltà connesse all’emergenza coronavirus, risulta poco comprensibile come la presenza di un numero limitato di cronisti, quale quello che frequenta quotidianamente il palazzo di Giustizia di Belluno, possa costituire un problema per lo svolgimento in sicurezza dei processi penali dichiara il sindacato dei Giornalisti “E, in ogni caso, poiché la pubblicità del processo e il diritto dei cittadini a essere correttamente informati sono principi costituzionalmente garantiti, sarebbe opportuno che eventuali limitazioni fossero discusse e concordate con i rappresentanti dei giornalisti, alla ricerca di soluzioni praticabili, come peraltro è avvenuto e avviene in tutti gli uffici giudiziari della regione. L’invito alla Presidente del Tribunale a revocare l’ordinanza consentendo l’ingresso dei giornalisti in aula per poter seguire i dibattimenti, in particolare quelli di maggiore rilievo e interesse pubblico.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
di GIGI SOSSO
CESIOMAGGIORE Antrace? Era Enterogermina. Erostrato aveva messo un farmaco per i disturbi intestinali nelle lettere con polverina bianca spedite tre anni fa al sindaco Carlo Zanella e alla scuola elementare “Principe di Piemonte”. Grande preoccupazione – era scattato il protocollo per l’attacco chimico-batteriologico – prima di sapere dal laboratorio di Mestre che non c’era pericolo.Nemesio e Samuele Aquini, padre e figlio, sono accusati di essere Erostrato ed è partito il processo…Le indagini per i fatti contestati tra il luglio 2017 e il 22 gennaio 2018 sono state svolte dai carabinieri di Feltre ed è stato il luogotenente Alberto Cominelli a ricostruirle in aula fin dal 30 agosto 2017…
FRATELLI AGORDINI DENUNCIATI PER DETENZIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI
CENCENIGHE I Carabinieri della locale stazione hanno segnalato alla prefettura due fratelli di 24 e 25 anni residenti nell’Agordino per detenzione di sostanze stupefacenti. L’avvio delle indagini poiché i due erano sospettati del reato, per questo è scattata la perquisizione presso l’abitazione dove i Carabinieri hanno sequestrato circa 40 grammi di hascisc e 10 grammi di marijuana. Tra le mura di casa anche materiale vario per il confezionamento e la cessione dello stupefacente.
IN STATO DI EBBREZZA URTA L’AUTO CHE LA PRECEDE
GOSALDO I Carabinieri di Agordo sono intervenuti per un incidente fortunatamente senza conseguenze per gli occupanti delle due auto. Erano le 20 quando una venticinquenne al volante di una Opel Corsa ha urtato una Great Wall Steed condotta da un trentasettenne di Pavia. Al controllo dell’etilometro la ragazza è risultata con un tasso alcoolemico pari a 1.30 grammi/litro, superiore allo 0,50 ammesso. Per la donna è scattata una denuncia in stato di libertà con tutte le conseguenze del caso sia sanzionatorie che per la patente di guida.
IN GIRO CON IL CANE, DENUNCIATO PER VIOLAZIONE ALLE DISPOSIZIONI SANITARIE
SANTA GIUSTINA I carabinieri di Santa Giustina hanno denunciato un venticinquenne di San Gregorio Nelle Alpi per violazione alle disposizioni sanitarie. Il giovane, soggetto ad obbligo di isolamento domiciliare poiché positivo al Covid-19 è stato notato mentre passeggiava con il suo cane per il paese. I Carabinieri lo hanno denunciato per violazione degli obblighi di legge. E’ il secondo episodio in pochi giorni, il precedente in Alpago dove due coniugi sono usciti di casa (la donna pure senza mascherina) nonostante la loro positività e l’obbligo di isolamento.
LITIGIO TRA FRATELLI, INTERVENGONO I CARABINIERI E TROVANO 130 GRAMMI DI MARIJUANA IN CASA
SANTA GIUSTINA Nella mattinata di martedì i Carabinieri di Sedico sono intervenuti a Santa Giustina chiamati per un litigio tra due fratelli trentaseienni. Dopo averli riappacificati dalla lite scoppiata per futili motivi, i militari si sono insospettiti avendo annuasto il tipico odore rilasciato dalla marijuana. Da qui la decisione di avviare la perquisizione dell’abitazione e in un cassetto sono stati rinvenuti 130 grammi di stupefacente ovviamente immediatamente sequestrata con immediata segnalazione dei proprietari dell’abitazione
RICERCATO IN TUTTA EUROPA: ARRESTATO DALLA POLIZIA DI STATO NELLA STAZIONE FERROVIARIA DI BELLUNO
BELLUNO La Polizia Ferroviaria di Belluno, nel corso dei servizi per la prevenzione e la repressione dei reati in ambito ferroviario, ha arrestato di un latitante 28enne. Il giovane, di nazionalità romena, è stato fermato dai poliziotti mentre si aggirava nello scalo ferroviario. Sottoposto a controllo, è emerso che lo stesso era ricercato con un mandato di arresto europeo, emesso dal suo paese di origine, per guida senza patente e in stato di ebbrezza e, condannato alla pena detentiva di 3 anni e 4 mesi di reclusione. Al termine degli adempimenti di rito, l’uomo è stato accompagnato presso la locale Casa Circondariale. La collaborazione internazionale di Polizia, grazie a piattaforme che rendono sempre aggiornato lo scambio di dati, risulta particolarmente importante ed efficace nei casi in cui un ricercato cerchi di sfuggire alla condanna, varcando i confini nazionali.
FIENO A FUOCO, LO SPENGONO I POMPIERI
BORGO VALBELLUNA Vigili del fuoco al lavoro nel pomeriggio di ieri a Stabie di Lentiai. Le fiamme, divampate da un fienile hanno messo a rischio le abitazioni. A causare il rogo probabilmente una scintilla della saldatrice che il proprietario del fienile stava usando nei pressi della struttura. I vigili del fuoco hanno domato le fiamme scongiurando il peggio.
ANDREA DE BERNARDIN FA IL PUNTO SUI LAVORI POST VAIA
di Gianni Santomaso
AL CONSIGLIO COMUNALE SCOPPIA LA POLEMICA PER LA SEGRETARIA COMUNALE
di Gianni Santomaso
BUONE NOTIZIE PER GLI AMANTI DELLA VAL CORPASSA
TAIBON
di Gianni Santomaso
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
FINO AL 31 OTTOBRE STUDENTI DELLA PRIMARIA A CASA
CORTINA Nel pomeriggio il sindaco Gianpietro Ghedina ha firmato l’ordinanza con la quale ha sospeso l’attività scolastica alla scuola primaria “Duca d’Aosta” fino al 31 ottobre. Il provvedimento è stato emanato su espressa richiesta della dirigenza dell’Istituto Compresivo in seguito all’elevato numero di docenti posti in isolamento fiduciario domiciliare, alcuni per confermata positività al virus covid19, altri perché in attesa di essere sottoposti ad accertamento in seguito a contatti con colleghi positivi.
IERI: SITUAZIONE COVID A CORTINA, IN DISCESA IL NUMERO DI POSITIVI
CORTINA Anche ieri il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina ha comunicato ai suoi cittadini la situazione epidemica nella Conca Ampezzana dove il numero di positivi passa da 135 casi a 132 (-3). Le persone in quarantena (isolamento domiciliare), che hanno avuto un contatto stretto con i positivi sono passati 76 a 79 (+3). “I numeri – scrive il sindaco sulla sua aggiornatissima pagina facebook sembrerebbero assestarsi dopo il forte aumento del fine settimana scorso. Anche i due focolai, quello della Casa di Riposo e quello della Sportivi Ghiaccio, che sommati incidono per l’80% del totale dei positivi, pare stiano rientrando. Desidero inoltre informare che anche il Comune, vista l’emergenza Covid-19, limiterà l’accesso del pubblico a partire da oggi e fino a cessata emergenza”. Gli uffici del Comune di Cortina d’Ampezzo saranno aperti al pubblico solo per urgenze e previo appuntamento telefonico. in ogni caso può essere consultato il sito internet www.comunecortinadampezzo.bl.it per ogni eventuale ulteriore informazione.
LA ULSS 1 DOLOMITI COMUNICA LE NUOVE MODALITÀ DI ACCESSO DRIVE-IN TAMPONI
BELLUNO Da lunedì 26 ottobre sarà fortemente potenziata l’offerta tamponi nei 4 Covid point (drive-in tamponi) attivi sul territorio, per far fronte all’aumento della richiesta di diagnostica Covid e per rendere più fluidi e accessibili i percorsi di esecuzione del tampone. Il Covid Point di Belluno sarà attivo h 24 7 giorni su 7, dalle 7.00 alle ore 19.00 in Loc. Sagrogna e dalle 19.00 alle 7.00 all’Ospedale San Martino; Il Covid Point di Feltre – Zona Peschiera – ex Marangoni sarà attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30; Covid point Tai di Cadore – P.le Dolomiti: dal lunedì al sabato dalle 16.00 alle 18.00; Covid point Agordo – P.le Tamonich: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 18.00. Inoltre, per facilitare e velocizzare i percorsi, da lunedì 26 ottobre potranno accedere ai 4 drive-in SENZA APPUNTAMENTO anche le persone a cui è stato prescritto un tampone molecolare o un tampone antigenico rapido da parte del Medico di Famiglia. Si ricorda di presentarsi in auto, con mascherina e tessera sanitaria magnetica. All’ingresso dei drive-in andrà esibita l’impegnativa cartacea o l’impegnativa dematerializzata sul cellulare. Sarà eseguito, sempre in modalità drive-in (abbassando il finestrino dell’auto) il tipo di tampone (antigenico rapido o molecolare) prescritto dal Medico, secondo quanto previsto dalle linee guida per le varie indicazioni al test. In caso di test antigenico rapido, il referto sarà consegnato sul posto dopo circa 20 minuti. In caso di tampone molecolare sarà inviato un SMS con i codici per lo scarico del referto che, di regola, sarà disponibile dopo 48/72 ore. Fino all’esito, la persona dovrà rimanere in isolamento domiciliare, seguendo le raccomandazioni sui comportamenti da tenere presenti sul sito www.aulss1.veneto.it. Si ricorda che accedono al drive-in anche: i soggetti (bambini/ragazzi/adulti) frequentanti la scuola con sintomatologia simil covid, preferibilmente su indicazione del Pediatra o del Medico di Famiglia, con ACCESSO LIBERO; i soggetti in rientro da Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca con ACCESSO LIBERO (senza prenotazione, senza impegnativa); i soggetti inviati dall’unità di Crisi del Dipartimento di Prevenzione – SU INDICAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE
ULSS 1 DOLOMITI: ACCOLTI 10 OSPITI DAL CENTRO SERVIZI DI PONTE NELLE ALPI
BELLUNO E’ stata completata oggi l’accoglienza nelle strutture dell’ulss Dolomiti di 10 ospiti provenienti dal Centro Servizi di Ponte nelle Alpi , allo scopo di alleggerire il carico di lavoro e il carico assistenziale del personale della struttura. L’intervento ha carattere di straordinarietà e si aggiunge alle numerose azioni di supporto e di verifica attuate in questi giorni nella struttura di Ponte nelle Alpi, con un notevole impegno da parte dell’Ulss Dolomiti. L’Azienda Sanitaria, infatti, oltre a garantire le risposte ai bisogni di cura dei pazienti covid con sintomatologia che necessitano di un ricovero stratificato secondo intensità di cura nei reparti COVID, è impegnata a garantire le risposte ai bisogni sanitari “non covid” della cittadinanza. Inoltre, molto del personale aggiuntivo assunto in questi mesi è stato inserito nello staff del Dipartimento di Prevenzione per le nuove e impegnative attività di diagnostica attraverso tamponi, contact tracinge sorveglianza attiva. Inoltre, il carico assistenziale nei reparti covid è maggiore rispetto ai reparti ordinari sia per intensità che per qualità dell’assistenza necessaria per garantire le cure in sicurezza sia per i degenti che per gli operatori e, quindi, il personale richiesto è maggiore. Infine, anche l’impegno dell’Ulss nel territorio, sia medico e di assistenza sia come verifica e controllo, impiega significative risorse. In questo contesto, appaiono fuorvianti e infondate le accuse di depauperamento di personale dei centri di servizio mosse in questi giorni. L’Ulss ha supportato gli stessi anche attraverso la ricerca di personale con specifici avvisi. Per quanto riguarda il Centro Servizi di Cortina, si precisa che da diverse settimane la situazione è monitorata ed è stato attivato un supporto organizzativo con la consulenza di coordinatori Ulss immediatamente intervenuti. Procede, inoltre, l’attività di verifica e controllo da parte dell’Ulss degli assetti organizzativi che ogni singolo Centro Servizio ha il compito di attuare secondo il Piano di Sanità Pubblica e le specifiche linee guida regionali.
COVID-19. ZAIA IN CONSIGLIO REGIONALE, “SIAMO PRONTI AL PEGGIO, MA LAVORIAMO PER EVITARLO”
VENEZIA “Già oggi il sistema sanitario Veneto è pronto ad attivare 1016 posti letto di terapia intensiva. Abbiamo a disposizione tutti i macchinari necessari, a cominciare dai respiratori automatici, e abbiamo un’autosufficienza media di otto mesi per tutti gli altri dispositivi come mascherine e guanti. Qualche difficoltà, avanti nel tempo, potrebbe esserci per i camici, ma ci stiamo lavorando. Sul fronte del personale, non ci sono problemi per quello infermieristico che, dopo le molte assunzioni fatte, è sufficiente, mentre preoccupa la carenza di medici. Un problema nazionale che viene da lontano. Per questo ho già chiesto al Ministro della Salute Speranza di attivare dei corsi rapidi di anestesia e rianimazione per medici di altre specialità. Oggi, sottolineo oggi perché nessuno ha la sfera di cristallo per prevedere cosa ci sarà domani, la curva dei contagi è in salita, ma non esiste alcuna emergenza ospedaliera. Oggi non ci sono le condizioni per ipotizzare un lock down in Veneto e continuiamo a lavorare perché non accada mai”. Sono questi alcuni dei concetti principali espressi oggi dal Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, nell’ampia parte dedicata al Covid-19 del suo intervento programmatico in Consiglio regionale. Zaia ha tenuto a precisare subito le motivazioni per cui il bollettino Covid di oggi riporta un forte aumento: “un numero che va letto alla luce del fatto che – ha sottolineato – in una sola notte si sono scaricati praticamente tutti i dati di Venezia dal 15 ottobre a oggi (circa 500 positività), per una variazione del sistema informatico di carico dei dati. L’aumento reale di oggi conferma quindi più o meno l’andamento dei giorni scorsi”. “Noi non siamo né ottimisti né catastrofisti e non ci muoviamo sulla base di opinioni, ma di dati scientifici – ha ribadito il Governatore – come quelli che stanno alla base del nuovo Piano di Salute Pubblica che delinea cinque scenari di diversa gravità e le azioni sugli ospedali da modulare a seconda della situazione, e come quelli che quotidianamente diffondiamo e valutiamo con i nostri esperti. Facciamo ormai 25-30 mila tamponi al giorno, dai quali emerge che il 96% delle persone positive non presenta sintomi e abbiamo 66 ricoveri in terapia intensiva su 494 posti strutturati, pronti ad arrivare a 1.016. Quindi al momento non esiste tensione sugli ospedali. 66 ricoveri stanno nella forbice da 51 a 150 casi prevista dal livello 2 del nuovo Psp, mentre la fase 5 scatta sopra i 400 letti occupati. In ogni conteggio programmatorio teniamo naturalmente conto di almeno 200 posti da riservare ai pazienti con altre patologie gravi come infarti, ictus, interventi chirurgici importanti, incidenti stradali o sul lavoro. E’ evidente che dobbiamo evitare a tutti i costi di raggiungere la fase 5, che significherebbe tensione elevatissima con il rischio di dover tagliare cure non Covid. Stiamo lavorando per questo, con una diagnostica sempre più affinata e diffusa, usando non solo i tamponi molecolari di prima generazione, ma sempre di più i tamponi rapidi sperimentati dal dottor Rigoli a Treviso e validati dal Centro di Riferimento Nazionale dello Spallanzani di Roma. Siamo pronti a usare i cosiddetti ‘mini tamponi’ mandando i nostri sanitari nelle scuole dove c’è bisogno di diagnosi per la presenza di una positività, mentre su un altro fronte si sta aprendo la prospettiva dei tamponi salivari”. “Questo – ha detto Zaia – per ribadire che il Veneto è fin dall’inizio in prima fila per studiare e sperimentare tutte le novità nazionali e internazionali e che spesso siamo stati noi i precursori. A cominciare dal primo caso di Vò il 21 febbraio, a seguito del quale, sulla base del Piano di Salute Pubblica di allora, mi assunsi personalmente la responsabilità di decidere la chiusura del comune e l’effettuazione dei tamponi a tappeto. Allora – ha ricordato Zaia – ci fu chi arrivò ad accusarmi di danno erariale perché avrei usato male i soldi pubblici per fare una cosa inutile. Poco dopo, questo metodo divenne il faro della prevenzione in tutto il mondo, e lo è tuttora”. Zaia ha concluso rivolgendo un nuovo appello a tutti i cittadini: “Come tutti i virus – ha detto – anche questo se ne andrà. Abbiamo le cure migliori e un’organizzazione forte, ma per uscirne serve che giochiamo come un’unica squadra e che ognuno dia il suo apporto, portando sempre la mascherina, rispettando le distanze di sicurezza e le regole di igienizzazione delle mani”.
PRESIDENTE ZAIA PRESENTA LA NUOVA GIUNTA AL CONSIGLIO REGIONALE
VENEZIA “Lavoro, economia, occupazione e servizi sociali saranno, oltre alla sanità, la vera sfida per questa giunta. Una sfida che si compenetra tra i vari comparti e che significa sostegno alle imprese e alle famiglie. Non possiamo prescindere dal Covid che, oltre a impegnarci sul fronte sanitario, ci richiede un impegno senza precedenti per salvaguardare la produttività della nostra regione e il benessere delle nostre famiglie”. Ha annunciato un grande impegno nel campo sociosanitario e in quello economico il presidente Luca Zaia, oggi, nel presentare la nuova Giunta al Consiglio Regionale. “Fino all’inverno scorso il Veneto vantava una situazione che in Italia era seconda solo al Trentino-Alto Adige con il 6,6% di disoccupazione – ha sottolineato -. Oggi c’è molta inquietudine e paventiamo la perdita di 60.000 posti di lavoro. La natura stessa della nostra rete produttiva, fatta di piccole e medie imprese connotate da forti rapporti internazionali, ne esce penalizzata. Il turismo che è la prima voce del nostro bilancio regionale lamenterà circa il 60% di perdita. Il virus ci ha tirato il freno a mano e il nostro impegno sarà concentrato sulla necessità di ripartire. È una missione non facile ma ancora una volta il nostro lavoro dovrà essere valutato non sulle promesse ma sui fatti”. “Inevitabilmente – ha aggiunto – questa sarà una legislatura sociale. È una connotazione fondamentale perché significherà aumentare ogni attenzione alla povertà, a quelle migliaia di persone che con fatica devono arrivare a fine mese. Vorrà dire procedere con interventi di ulteriore sostegno alle famiglie, al mondo della disabilità e dell’assistenza agli anziani sia in famiglia sia in struttura”. In questa direzione, il Presidente ha riservato alle IPAB una delle 9 proposte di legge presentate all’inizio della seduta”. Riguardo alla sanità veneta, il presidente Zaia ha sottolineato come è intenzione della Giunta continuare su un sempre maggior aggiornamento tecnologico delle strutture dotandole di attrezzature sia diagnostiche sia terapeutiche di ultima generazione, proseguendo parallelamente nella valorizzazione della medicina territoriale. Passando a trattare delle grandi opere, ha aggiunto: “La linea di questa Giunta è quella di continuare le opere in cantiere. Non è poco se pensiamo solo alla Pedemontana di cui sarà finito anche il tratto fino a Bassano per metà novembre. È la più grande opera in corso al momento in Italia, 94 chilometri di superstrada per un valore di 2 miliardi di euro. Aggiungo che noi siamo anche per il completamento della TAV. La ripartizione del Recovery Fund potrebbe essere impiegata per questo come per l’Ospedale di Padova”. “Il Mose è una partita da continuare ad affrontare – ha anche sottolineato – e se parliamo di grandi navi e Venezia, questa giunta dice che devono essere escluse dalla Giudecca e dal Bacino di San Marco. C’è il progetto che porta ancora i nomi di Clini e Passera per farle transitare sul Canale dei Petroli, si decida in questa direzione. Qualcuno sostiene che non dovrebbero proprio entrare nella Laguna ma non siamo d’accordo perché significherebbe rinunciare completamente alla croceristica ed è un danno impensabile”. “Per quanto riguarda l’ambiente – ha aggiunto ancora – le sfide sono molte e continueremo ad affrontarle con il senso di responsabilità già dimostrato in questi anni. Penso ai Pfas, vicenda, in cui, nonostante continuino a non mancare le proteste siamo stati gli unici a prendere di petto il problema e i primi a fissare dei limiti. L’ambiente ci chiamerà a estendere il campo anche sul tema dell’economia circolare”. Concludendo il Presidente Zaia ha anche annunciato che dopo le candidature coronate dal successo per i Mondiali di Sci 2021 e le Olimpiadi Invernali 2026, nei prossimi anni potranno esserne presentate altre ad eventi di rilevanza internazionale.
IL MINISTRO FEDERICO D’INCÀ PRESENTA I DATI SULLE TERAPIE INTENSIVE
https://www.facebook.com/watch/?v=1917774148364308
DE MICHELI NASCONDE POLVERE SOTTO IL TAPPETO, IL PROBLEMA DEI TRASPORTI E’ CRUCIALE E VA RISOLTO SUBITO
ROMA Il Deputato Dario Bond è interenuto ieri con una nota sul tema trasporti attaccando la Ministrai De Michieli secondo la quale il rischio di contagio nel sistema del trasporto pubblico locale sarebbe bassissimo. “Ma quale mezzo pubblico ha preso mai la ministra per esserne così certa? – attacca Bond – ma a quale Paese del mondo si riferisce quando dice che i mezzi pubblici anche nei periodi di punta generalmente non superano la capienza tra il 70-75%? Forse è così con l’alta velocità, non certo con il trasporto pubblico locale. Sono favole quelle che racconta, fantasie lontane dalla realtà. E non serve neppure prenderlo un mezzo pubblico, basterebbe semplicemente osservare i mezzi pubblici gremiti di persone in violazione al distanziamento fisico che smentiscono le rassicurazioni della ministra che, pur di non riconoscere l’inefficienza dell’organizzazione della mobilità pubblica, rilascia dichiarazioni divergenti dalla realtà”. Secondo Bond anche il consulente del Governo Ricciardi la critica “Poiché -continua negli ultimi sei mesi il ritardo enorme nella organizzazione e la gestione dei trasporti è stata una delle certezze di questo Governo. Ora basta nascondere la polvere sotto il tappeto, occorre affrontare il problema con tutti i rischi e le conseguenze ma farlo subito. Tanto per cominciare aumentando le corse. Ormai abbiamo un app per tutto: in sei mesi, sapendo che ci sarebbe stata una seconda ondata, non era possibile prevedere una app anche per prenotare e viaggiare in sicurezza sui mezzi pubblici?”
OPERAI LUXOTTICA IN VISITA AL REPARTO PRODUZIONE MASCHERINE
Intervento di Claudio Pra, Rsu Cencenighe
C’E’ CHI PENSA ALLA SERENITA’ DEI BAMBINI DELL’ASILO
E così.. Rieccoci. A ripensare il nostro modo di lavorare. Prima abbiamo ri ambientato la scuola rendendola il più possibile sicura.. Per le nostre possibilità.. Attente a tutto.. Ma questo virus non ci dà tregua e così..
di Cristina Fossen, una mamma
TAIBON Anche nelle difficoltà di questo momento, le insegnanti della scuola dell’Infanzia di Taibon Agordino sono vicine ai loro piccoli allievi. Reduci dall’esperienza di “Una storia per me e per te” maturata durante il periodo del lockdown, con forza e determinazione, superate le voci ed i toto scommesse sulle positività, hanno saputo ricreare per i piccoli in isolamento un’altra bella esperienza di didattica a distanza. L’idea, nata in origine per quei bimbi temporaneamente non frequentanti , è stata poi estesa anche agli alunni in quarantena. E così l’ape Pina, l’orso Bruno, Lella coccinella e piccolo riccio sono entrati virtualmente nelle case dei bimbi e dei genitori. Un’esperienza che ha contribuito a ricreare per i piccoli alunni un clima di normalità e di affetto, oltre naturalmente a garantire una continuità didattica. Un grazie di cuore alle insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Taibon ed al Dirigente Scolastico, prof. Paolo Giovanni Zanin, che sempre con entusiasmo, impegno e tanta sensibilità pensano alla serenità dei loro piccoli.
IL COLPO DI SCENA, STAGIONE SALVA OGGI LA FIRMA
BELLUNO La stagione invernale è salva. Oggi, alle 14, davanti al notaio prenderà ufficialmente forma la nuova società che acquisterà impianti di risalita e beni accessori da Alpe del Nevegal, in liquidazione.
di Moreno Gioli
IL SINDACO DI BELLUNO JACOPO MASSARO
UNA COPPIA DI RESIDENTI REGALA IL TAVOLO DA PING PONG
ALPAGO
DI DAMIANO TORMEN
RIAMBIENTIAMOCI CON CASA ARMONICA, FILIERA BOSCO-LEGNO LEGATA ALLA MUSICA
SANTO STEFANO DI CADORE Dopo VizArt e il progetto artistico di land art che ha sviluppato la rinascita del bosco, il progetto RiAmbientiamoci riparte dagli schianti della tempesta Vaia per valorizzare la risorsa legno e il territorio, puntando sulla musica: nel 2020, la proposta si chiama CASArmonica ed è stata presentata nei giorni scorsi a Piè della Costa, in Val Visdende, nel territorio di Santo Stefano di Cadore, sul terreno che la Regola di Casada ha voluto in parte dedicare a questo progetto.
Daniela-Zambelli-Presidente-Cooperativa-LASSU
Samuele-Giacometti-Fondatore-12-to-many
Sebastiano-Grosselle-Segretario-FLAI-CGIL-Belluno
PROGETTO SALVA SCUOLA-AMBIENTE
BELLUNO L’Associazione Amici delle Scuole in Rete, in collaborazione con Le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace e l’Ufficio Scolastico Provinciale, lancia il progetto “Salvascuola-Salvambiente”, tramite il quale si cercherà di portare nelle aule scolastiche della provincia due nuove tecnologie che permettono di sanificare le aule scolastiche dal nuovo coronavirus attraverso il risparmio energetico prodotto da una più intelligente gestione del calore delle caldaie. Si tratta infatti di installare in tempi brevi nelle classi l’innovativa tecnologia al plasma freddo, permette la sanificazione dell’aria in presenza degli studenti. E’ una tecnologia che, già sperimentata altrove in alcune grandi comunità come scuole, case di cura e residenze per anziani ha permesso di ridurre significativamente i giorni di malattia e quindi di ottenere anche dei notevoli ritorni economici. Vista l’urgenza, dovuta alla necessità di evitare la diffusione della pandemia e delle incombenti influenze stagionali nelle classi e a ricaduta nelle famiglie, si valuterà se finanziare l’operazione attraverso l’affido ad una Energy Service Company, che potrebbe installare gratis il sanificatore nei locali scolastici, ripagandosi con i risparmi prodotti dall’installazione di innovativi strumenti di gestione del calore delle caldaie degli Istituti scolastici. Al termine dell’ammortamento, a costi zero per gli enti locali e le scuole, l’ulteriore risparmio e comunque i sanificatori resterebbero rispettivamente agli enti e agli Istituti scolastici.
“CAPACITANDO” PROGETTO PER I GIOVANI
PONTE NELLE ALPI Il Comune di Ponte nelle Alpi è capofila del progetto “Capacitandosi” per il biennio 2020-2021. Progetto che si inserisce nella programmazione dei Piani di intervento in materia di Politiche giovanili della Regione Veneto. Lo scopo è quello di favorire la partecipazione attiva dei giovani dai 14 ai 19 anni, residenti nel territorio dell’Alto Bellunese. Oltre a Ponte nelle Alpi, partecipano al piano altri dieci Comuni: Belluno, Soverzene, Alpago, Val di Zoldo, Longarone, Limana, Agordo, Calalzo, Auronzo e Lorenzago. Senza considerare il partenariato dell’Ulss 1 Dolomiti. Ogni Comune proporrà degli interventi educativi ai ragazzi, i primi beneficiari delle varie azioni progettuali messe in campo. Dalle attività occupazionali a quelle di primo approccio al mondo del lavoro, passando per il volontariato, le attività formative e di prevenzione per arginare il fenomeno delle dipendenze, fino agli “educatori di strada”. «In più – spiega la vice sindaca di Ponte nelle Alpi, Lucia Da Rold – si vuole promuovere un’azione in grado di unire tutti i Comuni che hanno aderito al progetto. Abbiamo pensato quindi di avviare una serie di laboratori diretti da artisti (fotografi, pittori…) che consentano a chi risiede in zone diverse, e distanti, di condividere proiezioni sul futuro, attraverso la propria creatività». Il finanziamento complessivo per svolgere la progettualità è di 32.600 euro.
MAGGIORI INTROITI DAI PARCHEGGI DI FARRA E DAL CONTRIBUTO STRAORDINARIO PER LA FUSIONE
ALPAGO I parcheggi di Farra hanno fatto registrare introiti per complessivi 180 mila euro (contro i 150 mila dello scorso anno). Si tratta di un record assoluto, effetto delle numerose presenze di questa estate in riva al lago di Santa Croce. I maggiori introiti verranno destinati dall’Amministrazione al settore turistico ed in particolare alle manutenzioni e ad un nuovo sistema di gestione, più agile e veloce, degli stessi parcheggi. I contributi straordinari per la fusione dei Comuni hanno portato nel bilancio altri 95 mila euro. “Va sottolineato, commenta l’assessore al bilancio Alberto Peterle, che in questi 4 anni le premesse sono state interamente mantenute ed abbiamo incassato tutti i maggiori trasferimenti previsti per il processo di fusione dei Comuni.” 50 mila euro sono stati destinati alla copertura dei maggiori costi di gestione delle scuole materne per garantire a tutte le famiglie rette invariate rispetto allo scorso anno; altri 35 mila euro sono stati destinati all’acquisto della cucina per la nuova scuola materna. C’è spazio poi anche per un intervento in ambito storico e culturale: 8 mila euro per finanziare le indagini archeologiche sui siti di Pian de la Gnela e per un primo sondaggio archeologico condotto in collaborazione con il Comune di Ponte nelle Alpi, in seguito alla recente scoperta di una lamina, attribuita ad un tempio romano del I secolo d.c., sul monte Faverghera.
Nuovo DPCM: a Longarone si sta pensando al Forum in digitale
LONGARONE Fiere informa a malincuore che, a causa del recente Dpcm del 18 ottobre 2020 che sospende tutte le attività congressuali e convegnistiche, anche il Forum della Gelateria, e tutte le iniziative in programma previste a Longarone nei giorni 1 e 2 dicembre 2020, non potrà aver luogo. “Peccato perché poteva essere una occasione importante di incontro, informazione e arricchimento culturale per il mondo del gelato in questo momento difficile per tutti. Longarone Fiere ringrazia Aziende, Associazioni, Gelatieri e tutte le persone coinvolte nell’iniziativa per la disponibilità dimostrata”. si legge nella nota della direzione dell’ente fieristico che sta valutando la possibilità di proporre l’iniziativa in modalità digitale
DOMENICA L’ASSEMBLEA ANNUALE DEL GAV
AGORDO Domenica alle 11 nell’auditurium del centro parrocchiale Monsignor Vincenzo Savio assemblea annuale del GAV, Gruppo di Assistenza Volontaria. Tra i punti in dicussione dell’ordine del giorno a firma del presidente Sisto Da Roit: relazione 2019, bilancio consuntivo 2019 e preventivo 2020. Prima delle conclusioni l’intervento degli ospiti. Alle 10 nell’Arcidiaconale la messa in memoria dei volontari. A causa della pandemia covid il tradizionale pranzo è invece annullato.
SISTO DA ROIT AI MICROFONI DI RADIO PIU
ASCA CERCA PERSONALE
AGORDO ASCA ha indetto una nuova selezione pubblica finalizzata alla formulazione di una graduatoria di idoneità utile all’inserimento a tempo indeterminato e a tempo pieno presso la RSA di Agordo di INFERMIERE. Le modalità di presentazione delle domande di entrambe le selezioni si trovano sulla home page del sito aziendale www.servizisocialiasca.it.
BILANCIO ED ALIENAZIONE DI TERRENI
CANALE D’AGORDO Questa sera alle 20.05 consiglio comunale a porte chiuse in sala Musal. All’ordine del giorno: variazione al bilancio, criteri per il riconoscimento dei compensi al personale dipendente per le attività di rilevazione, bilancio di previsione e istanza di alienazione di alcuni terreni d’uso civico in località La Sota. Il consiglio comunale sarà trasmesso in diretta facebook sulle pagine di RADIO PIU’
RICORDO DI DON SERGIO MANFROI
BELLUNO 22^ edizione della Rassegna di Musica Sacra, alla memoria di Monsignor Sergio Manfroi La prima delle tre serate è in programma sabato alle 20.45 nella Basilica Cattedrale di S. Martino a Belluno con: il Coro Polifonico del Centro Turistico Giovanile di Belluno, diretto dal maestro Sebastiano Sitta, ed il Coro Femminile “Vocincanto” di Feltre, diretto dal maestro Francesco Lorenzo Luciani.
L’EX TEMPORE A SOCCHER
PONTE NELLE ALPI Fino a domani è in programma l’Ex tempore di pittura: “Su e giù per le nostre frazioni”. In particolare, per una frazione: quella di Soccher. La regia è dell’Istituto comprensivo di Ponte nelle Alpi. La prossima settimana entrerà in scena Vico Calabrò che realizzerà un affresco insieme ai ragazzi e alle ragazze delle medie. L’opera prenderà forma a Paiane, nello stabile che ospita la sede della frazione e degli Amici della musica.
SELEZIONE EYEWEAR PRODUCT MANAGER
LONGARONE Una prova scritta e un colloquio orale serviranno a selezionare gli ultimi partecipanti alla 7° edizione del corso Its Academy per eyewear product manager che inizierà entro metà novembre. L’appuntamento con questa seconda tornata di test è fissato a oggi alle 14.30 per lo scritto, mentre gli orari saranno stabiliti su appuntamento. Info: 0437 573157, oppure via mail a [email protected].
FAMIGLIA EX-EMIGRANTI AGORDINI
CENCENIGHE La Presidente Lucia De Toffol Macutan rende noto a tutti i soci che a causa della pandemia Covid 19, tutte le manifestazioni in programma per il corrente anno 2020 sono state rinviate al prossimo anno 2021. Pertanto anche il consueto “porta a porta” per il rinnovo dell’abbonamento al mensile “Bellunesi nel mondo” per l’anno 2021 non verrà effettuato
SOSPESO IL CORSO, PETTIROSSO AGORDINO SI VALUTA LA POSSIBILITA’ “A DISTANZA”
AGORDO Il nuovo DPCM fa sospendere il corso. Oggi niente serata. L’associazione valuta il futuro, se riuscirà a proseguire in modalità videoconferenza (zoom)
SPETTACOLI DI MISTERO DELLE PROLOCO BELLUNESI
SOSPIROLO Ritorna la rassegna “Veneto, spettacoli di mistero”, promossa dall’Unpli Belluno. Domani primo evento “Castelli perduti e draghi dimenticati”, passeggiata serale per le vie del centro storico di Belluno alla riscoperta della storia del Capoluogo. La partenza è da Piazza Martiri alle 17.45 e alle 19. Sabato nel pomeriggio “Presenze nei boschi, rumori lungo il Mis…” della Pro loco “Monti del Sole” di Sospirolo. Alle 20.30 a Mel di Borgo Valbelluna nella ex chiesa di San Pietro spettacolo teatrale con monologhi e riflessioni di Giorgio Dell’Osta e Giulia Fretuti. Sabato a Trichiana “Cavarnere, voci e silenzi dai boschi”, passeggiata di 4,5 km con partenza e arrivo area turistica di Melere in tre gruppi alle ore 17.10, 18.20 e 19.30.
VIDEO CONFERENZA CGIL SULLA SANITÀ CONTEMPORANEA
BELLUNO È in programma per lunedì 26 ottobre la videoconferenza organizzata dalla CGIL sulla “Sanità Contemporanea”. L’iniziativa intende discutere sullo stato della sanità Veneta e Bellunese, partendo dall’analisi dei dati della Ricerca IRES (anche se non interamente completata) che sarà illustrata da Barbara Bonvento . Dopo le relazioni di interpretazione della situazione socio-sanitaria del territorio bellunese, interverranno Il D. G: della ULSS Dolomiti – Adriano Rasi Caldogno, e il presidente della conferenza dei sindaci della setssa ULSS- Paolo Perenzin. La conclusione è affidata al segr. Gen CGIL Veneto Christian Ferrari.
IERI ALLA RADIO, YESWE NET
Ospite: Fabio Sagarriga Visconti
IERI ALLA RADIO
IL RITORNO DI IN VIVO VERSO, LA SESTA STAGIONE, PRIMA SETTIMANA DA UN’IDEA DI BRUNELLA MORO: questa settimana Antonietta Crepaz, Gisella Canzian, Lorella De Bon. Marco V. Dal Farra e Mariano Grossi.
IN ONDA DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18.50
LA RACCOLTA COMPLETA, TUTTE LE COLLEZIONI
DILLO A RADIO PIÙ…INFRASTRUTTURE FISICHE E DIGITALI PER LA MOBILITÀ
AL CENTRO GIOVANNI XXIII GIORNATA PER IL “DIALOGO CRISTIANO ISLAMICO”
di Renato Bona
BELLUNO Torna sabato 24 – con alcuni giorni di anticipo per la Diocesi di Belluno-Feltre sulla classica data del 27 ottobre – la “Giornata per il dialogo cristiano islamico” che quest’anno avrà per tema: “Fratelli tutti, costruiamo una sola umanità”, anche nel ricordo della classica data che fu scelta 19 anni fa per la cadenza annuale, “nel giorno in cui, in un lontano ma indimenticabile 1986 – come scrive don Giuseppe Bratti sul sito diocesano “chiesabellunofeltre” – ad Assisi Giovanni Paolo II, poi Santo, e i rappresentanti delle varie confessioni cristiane e religiosi si radunarono per pregare insieme per la pace”. Ancora dal sito: “Il titolo bellunese, individuato dal gruppo di musulmani e cristiani che organizza la giornata, aggiunge allo slogan nazionale ‘costruiamo una sola umanità’ la citazione dell’ultima enciclica di Papa Francesco”. ‘Fratelli tutti’, firmata ancora una volta ad Assisi e diffusa il 4 ottobre, “è il frutto di una lunga storia che vede oggi Papa Bergoglio assumere lo sguardo del buon samaritano che non volge lo sguardo Altrove dalle piaghe di chi è stato assalito da briganti, ma le sa riconoscere per chinarsi su di esse e curarlo”. Lo stesso Pontefice dà alle religioni il ruolo di essere al servizio della fraternità nel mondo, sulla base, di un testo, ancora una volta, di Giovanni Paolo II per il quale se non esiste una verità trascendente, obbedendo alla quale l’uomo acquista la sua piena identità, allora non esiste nessun principio sicuro che garantisca giusti rapporti tra gli uomini… Cercare Dio con cuore sincero, purché non lo offuschiamo con i nostri interessi ideologici e strumentali, ci aiuta a riconoscerci compagni di strada veramente fratelli”. Si annuncia che per quanto riguarda Belluno-Feltre, a riflettere sul tema – grazie al collegamento su piattaforma – saranno Michele Zanzucchi, del Movimento dei Focolari, già direttore della rivista “Città Nuova” e del sito www.cittanuova.it, e docente di comunicazione all’Università Sophia di Loppiano e alla Pontificia università Gregoriana oltre che autore di una quarantina di volumi; e Adnane Mokrani, originario della Tunisia, docente aggregato di missiologia alla Pontificia Università Gregoriana. Dalle loro residenze si collegheranno con la sala-teatro del centro diocesano Giovanni XXIII di Belluno dove l’incontro sarà aperto a tutti (secondo le attuali norme sulla pandemia) dalle 15,30 alle 17,30 di sabato 24 (è necessario iscriversi scrivendo all’indirizzo e-mail: [email protected] oppure con un messaggio Whatsapp al numero 333 . 6782427). E a proposito di preghiere per la pace: successo del grande evento di fraternità dell’altro pomeriggio, con i leader delle religioni all’Ara Coeli e in Campidoglio a lanciare appelli per la pace nel mondo e Papa Francesco a sottolineare ancora una volta che “la guerra è il fallimento della politica e dell’umanità”. In chiusura torniamo brevemente sulla nuova enciclica di Papa Francesco con la libera enciclopedia Wikipedia che in proposito ricorda che “E’ dedicata alla fraternità e all’amicizia sociale. Un documento che rimarca ancora una volta, l’attenzione del Pontefice verso ogni donna e uomo. Come sottolinea Alessandra Smerilli nella Guida alla lettura di questa edizione, Francesco denuncia con forza la cultura dell’indifferenza e dello scarto e invita a guardare il mondo a partire dalle periferie, quelle economiche, materiali ed esistenziali. Come già avvenuto per altri documenti del Pontefice, anche ‘Fratelli tutti’ si lascia ispirare dalla capacità di dialogo e dalla fraternità che hanno caratterizzato la vita e la missione di san Francesco. Questa edizione, oltre alla Guida alla lettura, contiene un ricco apparato di indici a cura di Giuliano Vigini. Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli”.
NELLE FOTO (sito chiesabellunofeltre, Avvenire e Google): la copertina della lettera-enciclica di Papa Francesco sulla fraternità e l’amicizia sociale; Papa Bergoglio; il Pontefice in Campidoglio accende un cero per la pace nel mondo; la sala-teatro del centro diocesano bellunese Giovanni XXIII che ospiterà la “Giornata per il dialogo cristiano islamico”; il prof. Michele Zanzucchi; il prof. Adnane Mokrani.
BELLUNO Il Quartetto di Venezia (foto) si esibirà domani alle 20.30 in Sala Giovanni XXIII per iniziativa del Circolo Culturale Bellunese. Prenotazione obbligatoria, allo 0437 940407, e-mail: [email protected]. Ingresso: interi 20 euro, soci 15, studenti 5.
AGORDO Pc Ranch Young Team e Aics Belluno organizzano un corso di ginnastica-coordinazione-ritmo volteggio (foto). Tutti i martedi fino a maggio sempre alle 16 al Palarova. Orario: 16-17 bambini 5-7 anni; 16.30-1830 bambini dagli 8 anni compiuti. Info e iscrizioni da Donatella al 348 4352362. (Ci sono ancora alcuni posti disponibili)
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI UN LIBRO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
LA RACCOLTA COMPLETA
PROVINCIALE 251 COLLE SANTA LUCIA Fino al 28 novembre senso unico (per asfaltature) compresi sabato e domenica.
SP 638 PASSO GIAU A Colle Santa Lucia fino al 28 ottobre. esclusi sabato e domenica senso unico alternato per indagini geognostiche
SP 12 PEDEMONTANA senso unico alternato regolato da impianto semaforico in località Veses fino al 6 novembre, esclusi sabati e domeniche, per messa in sicurezza versante a monte della strada
SP 25 DEL PASSO VALLES senso unico alternato regolato da impianto semaforico in località Caverson fino al 30 ottobre, esclusi sabati e domenica, per manutenzione sovrappasso pista da sci
SR 203 AGORDINA fino al 23 ottobre, dalle 8 alle 12 e dalle 13:30 alle 17:30, temporanee interruzioni al traffico della durata massima di 20 minuti tra Cencenighe e Avoscan per esbosco con elicottero in attraversamento strada
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 30 ottobre (festivi e prefestivi esclusi) senso unico alternato con movieri o semafori
SR 50 DEL GRAPPA E PASSO ROLLE fino al 23 ottobre, dalle 8 alle 17 esclusi sabati e domeniche, temporanee interruzioni alla viabilità di massimo 30 minuti per allestimento protezione in prossimità dell’imbocco a monte della galleria Pontet
203 AGORDINA, ALLEGHE LOCALITA’ SOPRA SAC fino al 30 ottobre (sabato e domenica esclusi) senso unico alternato per allestimento opere anti valanghive
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
SR 48 DELLE DOLOMITI fino al 6 novembre (festivi e prefestivi inclusi) senso unico alternato in località Brenta Comune di Livinallongo del Col di Lana.
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 30 ottobre senso unico alternato regolato da movieri tra le 8 e le 19 tra Puos e Cornei per posa fibra ottica
SR 48 DELLE DOLOMITI fino al 31 ottobre, compresi sabati e domeniche, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Passo Falzarego e il parcheggio 5 Torri per posa elettrodotto interrato
SP 49 DI MISURINA fino al 20 novembre, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Misurina e il confine con la provincia di Bolzano per posa elettrodotto interrato
REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI località Cernadoi-Pian di Falzarego, fino al 30 ottobre senso unico alternato regolato da semaforo anche nei giorni festivi e prefestivi.
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA località Pescul-Selva di Cadore, fino al 31 ottobre senso unico alternato con movieri o semaforo, escluso sabato e domenica.
PROVINCIALE 641 PASSO FEDAIA Fino al 30 ottobre compresi festivi e prefestivi senso unico con semaforo in località Capanna Bill
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten con movieri dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 30 ottobre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e La Stanga dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in aumento in quota e stazionarie nelle valli con inversione termica notturna nelle valli non interessate da nubi basse; massime senza notevoli variazioni. Sono previste punte di 15/17°C nei fondovalle prealpini e di 11/14°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 7°C max 11°C, a 2000 m min 5°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min 4°C max 8°C, a 3000 m min 2°C max 6°C.
Venti: Nelle valli deboli a regime di brezza, solo localmente e a tratti moderati; in quota perlopiù moderati da sud-ovest, anche tesi sulle cime dolomitiche più alte, in temporaneo rinforzo alla sera, a 10-15 km/h a 2000 m e 20-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%), eccetto prime gocce sulle Prealpi occidentali (20/30%), nel corso del pomeriggio primi deboli o debolissime precipitazioni a partire dalle Prealpi occidentali (40/60%), in estensione a gran parte della montagna veneta alla sera (80/90%), nevose oltre i 2800/2900 m.
Temperature: In contenuto calo, eccetto rialzo delle minime nelle valli. Sono previste punte di 13/15°C nei fondovalle prealpini e di 9/11°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 9°C, a 2000 m min 4°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 6°C, a 3000 m min 0°C max 2°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota moderati/tesi sud-occidentali, anche forti sulle cime dolomitiche più alte e sulle creste prealpine, a 15-30 km/h a 2000 m e 35-65 km/h a 3000 m.
L’AGORDINA PAREGGIA NELLA TRASFERTA TREVIGIANA INFRASETTIMANALE
RECUPERO 1ª GIORNATA SECONDA CATEGORIA GIRONE R
SARMEDE – AGORDINA 1-1
GOL AGORDINA: Ndiaye
Secondo pareggio consecutivo per l’Agordina di Marco Lorenzi che in terra trevigiana non va oltre l’1 a 1 contro il Sarmede. Match equilibrato con gli agordini che passano in vantaggio a fine primo tempo ma gli avversari pareggiano ad inizio ripresa. 3 punti in classifica per la squadra di Agordo che dopo 6 giornate giocate deve ancora festeggiare una vittoria. Buon primo tempo della squadra di Agordo che sembra essere in serata. I ragazzi di Lorenzi creano delle buone azioni ma i trevigiani riescono a contenere le incursioni. Match abbastanza equilibrato che staziona a centrocampo. La svolta della gara al 43′ quando l’Agordina passa in vantaggio con una bella conclusione di Douda Ndiaye che per la prima volta va a segno in una partita ufficiale. Nella ripresa il Sarmede prova a reagire e pareggia i conti. Le squadre continuano a giocare a viso aperto alla ricerca del gol che però non arriva.
SU E’ GIU’ DA CANALE D’AGORDO E PER NICOLA E’ RECORD ITALIANO
CANALE D’AGORDO Quella di Nicola Genuin è un’impresa, eccome e per l’under 23 della Valle del Biois va messa nel medagliere con la dicitura “miglior prestazione italiana” come assicura l’esperto Ilario Tancon: da Canale a Fregona, su e giù in 9 ore e 23 minuti, 197 chilometri, 9556 metri di dislivello. Nicola ha portato a termine il suo primo Everesting. Essendo un atleta, era consapevole di quale sofferenza lo attendesse, ma grazie ad un appropriato piano di rifornimenti (Magnitudo – Stefano Nardelli) e specifici consigli scientifici (Tarcisio e Fabio Genuin) è riuscito a superarla e a raggiungere l’obiettivo finale “Più facilmente del previsto” racconta Nicola che continua “Credo che questa sia stata soprattutto una sfida mentale: mi sono sentito sollevato solo quando nelle ultime 10-12 ascese ho smesso di guardare i dati della potenza sul ciclocomputer e ho continuato a spingere secondo quanto le gambe mi permettevano di fare. Posso dire di aver trovato molto più tempo per guardarmi attorno in quelle ultime poche ore che durante tutte le precedenti, e solo in quei momenti ho veramente compreso cosa stavo facendo, e ho potuto ricordare quanto il ciclismo sia uno sport incredibile: mi ha portato sulla cima della montagna più alta pedalando tutto il giorno sulla stessa breve salita nei luoghi che più amo”.
STASERA L’ALLEGHE GIOCA A CAVALESE CONTRO IL FIEMME
ALLEGHE Le civette ritornano in campo dopo lo stop forzato di sabato scorso per il rinvio del match col Merano. Stasera l’Alleghe sarà a Cavalese per affrontare il Fiemme
CI PRESENTA LA PARTITA ROBERTO MIANA