INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ULTIM’ORA 5.30
IN FRIULI LA TERRA CONTINUA A TREMARE
Dopo le scosse di terremoto di ieri a Tolmezzo stamane alle 5.17 la replica 3,2 di magnitudo, profondità 11.2 chilometri. La scossa registrata anche dal sismografo di Agordo
UNO DEI SOGNI DI RICCARDO TEGNER SI E’ AVVERATO
SOSPIROLO Uno dei sogni di Riccardo Tegner, il ragazzo di Sospirolo affetto dalla distrofia muscolare di Duchenne, si è avverato. Negli ultimi giorni Riccardo è andato a Perugia per vedere da vicino un circuito di motard assieme al gruppo Diversamente Disabili Onlus. Una bella esperienza per Riccardo che è potuto salire anche su una moto. Intanto continua la raccolta fondi per acquistare u’auto ai genitori di Riccardo per poterlo accompagnare in giro. Fino ad ora sono stati raccolti 29.600 euro dei 35.000 che servono per finalizzare l’acquisto.
CHI VOLESSE FARE UNA DONAZIONE DIRETTAMENTE ALLA FAMIGLIA DI RICCARDO LO PUO’ FARE SU QUESTO IBAN INTESTATO ALLA MAMMA ANA MARIA STOIAN: IT40N0760111900000003558144
OGGI, dalle 8.30 alle 11.30 ad Agordo nelle vie Costa, IV Novembre, Insurrezione
OGGI, dalle 8.30 alle 14.30 a Canale d’Agordo nelle vie Fregona, Cant, Lagazzon
OGGI, dalle 13 alle 16 a Selva di Cadore – Pescul
DOMANI, dalle 8.30 alle 12.30 ad Alleghe nelle vie Coi, Monte Civetta, Casara, Fernazza
LUNEDI 25 OTTOBRE dalle 10 alle 12 a Gosaldo vie Pette, Masoch e Nagarei
VENERDI 29 OTTOBRE dalle 12 alle 14.30 a Gosaldo vie Pette, Masoch e Nagarei
203 AGORDINA APERTA 347 DEL DURAN E CEREDA A FASCE ORARIE
Dalle 12.30 di ieri revoca dell’ordinanza numero 528
Veneto Strade informa che i lavori della prima fase in località La Stanga sono terminati in anticipo rispetto ai tempi previsti. Da ieri alle 12.30 la 203 agordina tra Agordo e Belluno non presenta alcuna limitazione, ovviamente anche oggi. Quindi si transita regolarmente senza più interruzioni.
FOTO CANTIERE, VENETO STRADE
SP 347 DURAN E CEREDA Fino al 12 novembre chiusura totale in località Caleda – comune di La Valle Agordina – dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30
PROVINCIALE 3 DI VALLE IMPERINA, A GOSALDO Fino al 12 novembre chiusura a fasce orarie: dalle 8 alle 12.45, dalle 13.45 alle 16 e dalle 16.30 alle 18 escluso sabato e domenica
ATTENZIONE ALLE TRUFFE VIA SMS E MESSENGER
BELLUNO La Questura di Belluno informa i cittadini sulla sua pagina Facebook su delle truffe che possono arrivare tramite SMS o Messenger. Dei messaggi con all’interno un link che vi invita a cliccare per avere altre informazioni. Se dovesse arrivare un messaggio da un numero o persona che non si conosce con all’interno uno di questi link, l’invito è quello di non aprire il messaggio e cancellarlo subito dal proprio dispositivo.
Aperto il conto corrente a sostegno della famiglia di Mustapha Manneh
È stato aperto il conto corrente per raccogliere fondi da destinare alla famiglia di Mustapha Manneh, il 32enne gambiano morto sul lavoro lunedì nei boschi della Val Visdende. Per donare, è possibile effettuare un versamento sul conto IT 52 F 08511 61230 000000043883 – Agenzia Tai di Cadore di Cortinabanca Credito Cooperativo, con la causale “Per i figli di Mustapha, perché i sogni non muoiono mai”.
RITROVATO SENZA VITA ESCURSIONISTA NON RIENTRATO DALLA FERRATA DIBONA
CORTINA È stato purtroppo ritrovato senza vita R.A.G., il trentunenne tedesco non rientrato mercoledi sera dalla Ferrata Dibona. La squadra salita a piedi ieri mattina, si è calata per oltre 100 metri nel canale tra il Vecio del Forame e Forcella Alta, dove il tracciamento del cellulare ne segnalava la probabile presenza dal pomeriggio. I soccorritori – Soccorso alpino di Cortina, della Guardia di finanza e dei Carabinieri – hanno attrezzato le calate nel punto sottostante il percorso attrezzato e hanno iniziato a scendere, ritrovando prima lo zaino poi il corpo, a circa 2.700 metri di quota.
A causa della nebbia persistente non è stato ancora possibile provvedere al recupero del corpo senza vita dell’escursionista tedesco,
MUORE NEI CAMPI COLTO DA INFARTO
BORGO VALBELLUNA Antonio Susanna, 65enne di Zottier, è morto in seguito ad infarto mentre lavorava nel campo, trovato riverso a terra da un passante che ha dato l’allarme. La notizia della morte di “Toni Carlon”, si è diffusa subito lasciando sgomento il paese. Lascia le sorelle Rita, Maria Giacinta e Pia. I funerali si terranno domani nella chiesa arcipretale di Mel alle ore 11.
SECONDO TAMPONAMENTO IN TRE GIORNI IN CENTRO AD AGORDO
AGORDO A due giorni di distanza dal tamponamento senza feriti che ha coinvolto quattro veicoli, ieri alla stessa ora, attorno alle 13, un secondo sinistro, simile al precedente, anche se nella direzione opposta, dal bivio di via Insurrezione verso la piazza di Agordo. Un furgone adibito alle spedizioni ha tamponato una Volvo, leggermente ferito al volto il conducente del furgone e immancabile colpo di frusta per l’uomo a bordo del mezzo tamponato. Sul posto in via 27 aprile difronte all’auto officina Paganin i Carabinieri di Agordo, l’agente di Polizia Locale e l’ambulanza del Pronto Soccorso dell’ospedale di Agordo.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
Finì all’ospedale dopo lo scontro con un capriolo: risarcimento negato
Per la Regione c’è il cartello di pericolo a distanza regolare
BORGO VALBELLUNA Per la Regione c’era il cartello di pericolo a distanza regolamentare sulla Sp 1 Bis e tanto basta per non risarcire un motociclista che, investendo un capriolo a Lentiai, si è procurato lesioni fisiche pesanti, anche permanenti, e migliaia di euro di danni. La società specializzata nelle pratiche di risarcimento, si è vista rifiutare dalla Regione la richiesta di rimborso dei danni presentata per conto del motociclista, il feltrino S.L.C., di 52 anni. Secondo la normativa regionale, per ottenere un risarcimento bisogna dimostrare che lo stesso ente regionale non ha adottato provvedimenti di sicurezza, come protezioni per bloccare la fauna selvatica o cartelli di pericolo a non più di 500 metri dal punto dell’incidente…
MICHELE COSTA RISPONDE A DE BERNARDIN PER L’ESIGUO NUMERO DI CONFERENZE DEI SINDACI oggi alle 10.30 e 1900 lo speciale alla radio
di Gianni Santomaso
IL CONSIGLIO COMUNALE DI VOLTAGO, “Come donna sono dispiaciuta che non ci sia una donna all’interno della Giunta”
di Gianni Santomaso
LA DIRETTA DI RADIO PIU’
L’AUDIO DEL CONSIGLIO COMUNALE
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/611062440016736
LILIA FREDELLA LASCIA BELLUNO PER LA SPEZIA, IN ARRIVO MAGGESE
BELLUNO Cambio della guardia venerdi 29 in Questura a Belluno. Lilia Fredella partirà per La Spezia. Al vertice della Quetura bellunese siederà Giuseppe Maggese, bolognese, esperto di ordine pubblico e immigrazione, dirigente superiore della polizia, attualmente dirigente del compartimento polizia stradale del Friuli Venezia Giulia. Lilia Fredella si era insediata il 2 settembre 2019. Il suo passato la ricorda per aver contribuito all’arresto di Massimo Bossetti, accusato dell’omicidio di Yara Gambirasio in Lombardia. In provincia non si è fatta attendere per professionalità e capacità relazionali: la gestione dei Mondiali di sci di Cortina, in piena pandemia, oggi viene esportata come modello in tutto il mondo.
ARCHIVIO RADIO PIU 7 FEBBRAIO 2021
IL QUESTORE LILIA FREDELLA, TANTI ASPETTI DA CONSIDERARE AD INIZIARE DA QUELLO SANITARIO
Lilia Fredella, la voce del Questore, “Un paio d’anni di preparazione per un evento tanto importate tra le complicazioni della pandemia. Un lavoro un progressione tra tante variabili…”
COLLABORAZIONE WIRNA TRICHES_BABARA BORTOLUZZI
CON LA POLIZIA DI STATO A CORTINA 2021
CON LA POLIZIA DI STATO A CORTINA 2021
RACCOLTA COMPLETA
MANCANO 30 GIORNI PER TROVARE UNA SOLUZIONE PER ACC
BORGO VALBELLUNA Un mese per trovare una soluzione per ACC. A comunicarlo è Stefano Bona della FIOM CGIL di Belluno. “30 giorni. È cominciata la conta finale per Acc, o si trova una soluzione oppure la pena capitale per Acc sarà consumata. O succede qualcosa oppure il 20 Novembre prossimo Acc non esiste più. Cedere Acc ad un vero e spontaneo acquirente di mercato un impresa quasi disperata in tempi così compressi. Oppure fare quel che il MISE ed il Governo hanno sempre vanamente promesso, supportare finanziariamente Acc per consentire una cessione in tempi ragionevoli, entro l’estate del 2022, in condizioni meno penose, con più volumi e con il nuovo prodotto industrializzato. Ora che il bluff sul 37 è smascherato e al Governo restano due strade andare al 55 della Prodi senza l’ok di Bruxelles sfidando la procedura di infrazione oppure un salvataggio industriale, pilotato dalla mano pubblica, a tempo, con l’affitto del ramo d’azienda o a regime misto, con l’art.43 DL rilancio. Cosa aspetta il Ministero a convocare il tavolo? Dove sono tutti gli impegni e le promesse fatte a tutti i livelli istituzionali, provinciali, regionali, governativi e ministeriali? Davvero tutti pensano che le lavoratrici e i lavoratori e con loro le organizzazioni sindacali siano rassegnati alla chiusura, che non faremo nulla? Che non chiameremo a raccolta tutte le forze economiche e sociali della provincia che rischia e non solo per Acc una drammatica deindustrializzazione! 30 giorni, solo 30 giorni nei quali non mancherete di sentire le nostre voci“.
IL CAI VENETO IN MARCIA PER LA DIFESA DELLE DOLOMITI
VENEZIA Ci sarà anche il CAI Veneto alla manifestazione “NON NEL MIO NOME” promossa dalle più importanti associazioni ambientaliste in difesa delle Dolomiti. La marcia fissata per domenica 24 ottobre 2021 partirà da Cortina in piazza Venezia, ore 10:00, e ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto sta accadendo sulle montagne Venete, Trentine, Altoatesine e Friulane. Il CAI Veneto, con il supporto tecnico del Gruppo TAM Veneto Friulano Giuliano, ha da tempo manifestato la propria perplessità e in alcuni casi la netta contrarietà ai progetti di nuovi impianti e piste per collegare l’Ampezzano con Arabba. Questo perché si tratterebbe di un intervento massiccio, imponente e irreversibile che verrebbe realizzato su un’area protetta dal delicato equilibrio ambientale. Inoltre la costruzione di edifici fortemente impattanti in alcune località quali passo Giau sarebbero un danno sia sul profilo paesaggistico che ambientale. Questi progetti non tengono conto dei principi di precauzione, cautela e rispetto dei beni comuni materiali e immateriali in luoghi Patrimonio dell’Umanità come le Dolomiti. Alla luce del cambiamento di tendenza delle richieste turistiche, il mercato sciistico negli ultimi anni è in lento ma continuo declino, anche a fronte di un aumento dei costi di manutenzione (innevamento, bacini artificiali). Dati di fatto che devono far riflettere, specialmente nel contesto del cambiamento climatico. “Come CAI Veneto – sottolinea il Presidente Renato Frigo – pensiamo che il futuro del turismo in montagna debba cambiare strada, rendendo efficienti gli impianti esistenti e diversificando l’offerta turistica. Bisogna che anche noi soci del CAI dimostriamo sensibilità verso quei luoghi che da sempre frequentiamo e che ci regalano emozioni ineguagliabili ma che stanno correndo il rischio di essere snaturati da progetti insensati. Quindi, mai come in questo momento, è importante partecipare a questa manifestazione facendo sentire la nostra voce di dissenso”.
POMPIERI VOLONTARI PRONTI PER L’EMERGENZA E PER L’ADDESTRAMENTO
ALLEGHE Ben cinque vigili del fuoco effettivi del distaccamento di Caprile con due colleghi di Colle Santa Lucia e uno di Arabba di Livinallongo hanno partecipato e concluso un corso in tre giorni sull’utilizzo degli autoprotettori presso la scuola provinciale antincendi di Vilpiano in provincia di Bolzano “Abbiamo svolto sia ore teoriche che pratiche che hanno testato e messo alla prova le nostre capacità organizzative e comportamentali da tenere durante l’utilizzo dell’autoprotettore” confermano i partecipanti all’importante corso in lingua italiana con pompieri volontari provenienti anche dal Trentino, Belluno, Milano, Trieste e Alto Adige. “Auguriamo a tutti i partecipanti di tornare sempre a casa sani e salvi dagli interventi che in futuro svolgeranno per la sicurezza della popolazione” concludono gli organizzatori alto atesini.
foto pagina facebook Pompieri Volontari Caprile
FUOCHI DELL’AUTONOMIA 2021, APPUNTAMENTO PER DOMENICA IN NEVEGAL 4° GIORNATA DELL’AUTONOMIA
BELLUNO Compiono dieci anni i tradizionali “fuochi dell’autonomia”, organizzati dal movimento Belluno Autonoma Regione Dolomiti, che per questa edizione si accenderanno domani. Lo slogan per l’edizione 2021: “L’autonomia non finisce con la pandemia”. Domenica mattina a Belluno, al Ristoro Parco Pineta del Nevegal, 4^ Giornata dell’Autonomia. Interverranno Giancarlo Corò docente di economia applicata a Ca’ Foscari, Renato Mason, Segretario della Cgia di Mestre, Gian Angelo Bellati presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Silvia Conte esperta in economia del turismo Dario Stevanato docente di diritto tributario all’Università di Trieste, Silvia Muttoni avvocato, Diego Cason sociologo, Matteo Macilotti sindaco di Chiampo, Antonino Trimarchi, responsabile Centro Studi nazionale Card e Simonetta Rubinato del Bard. Per partecipare in presenza all’incontro è richiesta la prenotazione entro le 12 di oggi alla mail [email protected].
ANDREA BONA, PRESIDENTE DEL BARD
UNCEM AL GOVERNO E AL PARLAMENTO: PROLUNGARE AL 2025 TUTTI I BONUS PER LA RIGENERAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO.
ROMA I bonus per l’edilizia devono essere prolungati sino al 2025. Sismabonus, Ecobonus, Bonus Facciate, Ristrutturazioni e 110% che rafforza i primi due. Uncem lo chiede al Parlamento e al Governo. No all’estensione solo ai condomini. Si all’estensione a tutti gli immobili, le unifamigliari in primis, comprese le seconde case e gli alberghi. “Non basta la proroga, annunciata qualche ora fa per i condomini. Non devono essere escluse le unifamiliari. Significherebbe – evidenzia il Presidente nazionale Uncem Marco Bussone – escludere proprio i centri storici, specie nelle aree a rischio sismico e nelle aree montane dove invece vanno investite le risorse. Gli indicatori ci dicono che tutti i bonus, compresi quelli per gli interventi antisismici e per le facciate, stanno determinando un aumento del Pil riscontrando anche l’apprezzamento delle famiglie, dalle associazioni di categoria e quelle che tutelano l’ambiente. Per questo tutta Uncem chiede al Governo e al Parlamento di prorogare gli attuali bonus con efficacia e guardando a come è fatto il Paese. Le proprietà unifamigliari sono predominanti all’esterno dei centri urbani. Rafforzare i bonus, modello importante a livello comunitario, permette di rigenerare i patrimoni immobiliari dei nostri paesi, trasformandoli, e generando lavoro. Non si perda questa occasione. Uncem è disponibile a lavorare con le Istituzioni su questo fronte”.
BONUS PER L’EDILIZIA: ERRORE GRAVISSIMO NON PREVEDERE LA PROROGA ANCHE PER LE ABITAZIONI FAMILIARI. SCOPEL: “TERRITORI DI MONTAGNA E DECENTRATI ANCORA UNA VOLTA PENALIZZATI”
BELLUNO C’è una norma, all’interno della Manovra di Bilancio per il 2022, che potrebbe influire e non poco sulla salute dell’economia nazionale, ma anche di quelle locali, nonché sulle tasche di moltissimi cittadini e di un intero settore. Il riferimento è alla proroga, che parrebbe solo parziale, di alcuni bonus per l’edilizia, che tanto impulso stanno dando in questi mesi alla ripresa. Una battaglia che è dunque non solo di equità amministrativa e sociale, ma anche di evidente utilità sul piano della sicurezza e del recupero degli immobili esistenti, anche in chiave turistica e ambientale, e che è già stata fatta propria da molti enti, tra cui l’UNCEM.
DARIO SCOPEL, COORDINATORE PROVINCIALE DI FORZA ITALIA
STRATEGIA “FARM TO FORK” IL PARLAMENTO APPROVA IL RAPPORTO DORFMANN
BRUXELLES Il Parlamento Europeo approva il “Rapporto Dorfmann” sulla strategia Farm To Fork, nota anche come strategia “dal produttore al consumatore”: è stato infatti l’europarlamentare Herbert Dorfmann il relatore per il Parlamento europeo di questa strategia. Il suo rapporto è stato discusso lunedì a Strasburgo ed approvato poi dalla plenaria. Il Green Deal è il piano dell’Unione europea per raggiungere la neutralità climatica entro il 2020: un elemento importante di questo progetto è questa strategia agricola, con la quale l’Unione Europea si impegna a rendere cibo e bevande più sani, a continuare a garantire la sicurezza alimentare del continente, ad assicurare una giusta retribuzione agli agricoltori e, più in generale, a perseguire un’agricoltura sempre più sostenibile.
L’EUROPARLAMENTARE HERBERT DORFMANN AI MICROFONI DI RADIO PIU’
ALTRI 1,4 MILIONI DI EURO AL COMUNE DI BELLUNO PER IL PIANO DI RIGENERAZIONE URBANA
di Moreno Gioli
BELLUNO Buone notizie dal punto di vista economico per il piano di rigenerazione urbana del Comune di Belluno: all’annuncio del prossimo arrivo di 1,4 milioni di euro di rimborsi per le spese già sostenute, si affianca quello del riconoscimento dei ribassi d’asta dei progetti già avviati, per una cifra che si aggira attorno agli 1,4 milioni. Queste nuove risorse consentiranno di coprire i maggiori costi dei cantieri dovuti all’emergenza Covid e alle modifiche ai progetti in corso d’opera.
FRANCO FRISON, ASSESSORE ALLA RIGENERAZIONE URBANA DEL COMUNE DI BELLUNO
SOCIALE. AI CONSULTORI FAMILIARI VENETI OLTRE 1.867.000 EURO PER IL SOSTEGNO A GENITORIALITA’ E NATALITA’
VENEZIA La Giunta regionale ha adottato il piano operativo 2021 per il sostegno della natalità e della genitorialità nell’ambito delle competenze dei consultori familiari. Il provvedimento destina a quest’ultime strutture delle Aziende sanitarie del Veneto la somma di 1.867.352,39 euro, ripartito in modo proporzionale alla popolazione residente. Il programma di sostegno della natalità e della genitorialità nell’ambito delle competenze sociali dei Consultori familiari delle 9 Aziende ULSS del Veneto si pone in continuità con le iniziative già attivate nel territorio dalla Regione. Il piano, infatti, ha l’obiettivo specifico di accompagnare la neo-genitorialità e la genitorialità nelle diverse fasi del ciclo di vita: sostenere il ruolo del genitore sul piano educativo e relazionale, nonché implementare le sue competenze nella gestione della quotidianità familiare e dei relativi conflitti; promuovere la capacità della figura materna di favorire l’attaccamento del bambino quale suo bisogno primario alla nascita; prevenire o ridurre gli esiti negativi delle più frequenti condizioni di criticità dei legami familiari, costituite: dal rischio di depressione post-partum nelle neo-mamme; dalle conflittualità e dalle contese sui figli durante la separazione coniugale; dalle crisi adolescenziali dei figli; dalla difficoltà di integrazione per le famiglie immigrate; prevenire o ridurre forme di isolamento sociale dei nuclei familiari, esasperate dalla pandemia in corso.
FESTEGGIATI IERI I 101 ANNI DI FIORETTA ANCHE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CANALE D’AGORDO HA INVIATO I MESSAGGI DI AUGURI ALLA NONNINA DI CANALE D’AGORDO
QUATTRO DECESSI PER COVID NELLE ULTIME 24 ORE, A BELLUNO 6 NUOVI CASI, 6 I PAZIENTI IN OSPEDALE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
ULSS 1 DOLOMITI: CONVENZIONE CON L’AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA PER PRESTAZIONI DI NEUROLOGIA E POTENZIAMENTO DELLA PNEUMOLOGIA
BELLUNO L’Ulss Dolomiti ha attivato una convenzione con l’Azienda Ospedaliera Padova per potenziare negli ospedali bellunesi l’attività di medici specialisti in neurologia. I medici padovani presteranno servizio con 1- 2 accessi mensili di 1 ora ciascuno, che potranno essere svolti in entrambe le Neurologie dell’Ulss Dolomiti. La convenzione con l’Azienda Ospedaliera, oltre a garantire la copertura dei turni, sarà occasione di scambio di competenze e di esperienze oltre che di confronto con altri professionisti che apporta sempre una crescita professionale. Nell’ambito del piano per il potenziamento della rete ospedaliera presentato in attuazione delle indicazioni del Commissario Straordinario all’emergenza Covid, è stato approvato il progetto esecutivo per l’adeguamento di 20 posti letto a terapia semi intensiva della Pneumologia di Belluno. L’unità operativa, che ha affrontato in prima linea l’emergenza Covid, curando anche in questi mesi i pazienti che necessitavano di ventilazione non invasiva, vedrà così migliorata e modernizzata la dotazione tecnologica con ulteriore beneficio/confort per i pazienti. L’intervento, nel suo complesso, prevede un investimento di oltre 815 mila euro per l’adeguamento impiantistico e strutturale e la direzione lavori. Inoltre, è stata indetta una procedura negoziata per l’acquisto di 19 letti elettrici per le Terapie Intensive dell’Ulss Dolomiti. L’importo a base d’asta è 342 mila euro, a cui si aggiunge l’opzione di acquisto di accessori e ulteriori 10 letti per un importo complessivo di 248 mila euro. I particolari letti elettrici, progettati in modo specifico per le Terapie Intensive, dovranno avere particolari caratteristiche tecniche per la maggiore sicurezza e beneficio per il paziente e gli operatori.
SOPRALLUOGO DI PROVINCIA E PROTEZIONE CIVILE SUI TERRITORI COLPITI DAL MALTEMPO DEL DICEMBRE 2020
BELLUNO Ieri mattina in Alpago i tecnici del Dipartimento nazionale e regionale di Protezione Civile hanno verificato gli effetti del maltempo del 5-9 dicembre 2020 e constatato l’avanzamento dei lavori di ripristino messi in campo negli ultimi mesi. Nel sopralluogo, sono stati accompagnati dai tecnici della Provincia, insieme al consigliere provinciale delegato alla difesa del suolo e alla Protezione Civile Massimo Bortoluzzi.
IL CONSIGLIERE PROVINCIALE MASSIMO BORTOLUZZI
DILLO A RADIO PIU’… ASSEMBRAMENTI E VIAGGI IN PIEDI TRA CURVE, SASSI, CERVI
REDAZIONE Sono note le criticità delle strade da e per l’Agordino, ungulati a spasso, curve a gomito, sassi improvvisamente sulla sede stradale e via discorrendo. Chi si ritrova sul pullman senza un posto a sedere spesso diventa l’equilibrista del momento pur pagando il normale biglietto (o abbonamento) senza un servizio puntuale. Per non parlare dell’uno… sull’altro altro che distanza di un metro per covid. Eppure nessuno interviene, silenzio completo. Fortunatamente qualcuno ha il coraggio di denunciare la situazione come quella di ieri (foto) sulla corsa che da Agordo alle 12.50 sale verso la Valle del Biois.
Una mamma giustamente preoccupata ci scrive:
Questa la situazione ieri nel primo pomeriggio ed al mattino tutto questo ripete con cadenza quotidiana. Quando mia figlia sale a Vallada la corriera che arriva da Falcade è già piena. Non trovo sicuro viaggiare in piedi su tratti di strada provinciale (limite 90 chilometri orari) dov’è la sicurezza? E le norme covid? Per mia figlia pago un abbonamento ed esigo che il servizio sia quello che ci aspettiamo non un viaggio in piedi sballottati qua e là. E’ una questione di sicurezza, altro che prevenzione qui si rischia di contare i danni. La cosa ridicola è quella di predisporre posti a sedere con le cinture si sicurezza…e poi la legge permette di viaggiare in piedi, in caso di frenata brusca che succederà?
DILLO A RADIO PIU’… LAVORI A REGOLA D’ARTE
CENCENIGHE Pista ciclabile in prossimità del cartello che indica il paese. Quanto resisterà? Le scommesse sono aperte.
VALORIZZAZIONE DI TURISMO E CULTURA NEI BORGHI: LE ASSOCIAZIONI SIGLANO UN PROTOCOLLO D’INTESA
ROMA Un tavolo di lavoro nazionale per la valorizzazione di turismo e cultura nei borghi promosso da ANCI, Borghi più belli d’Italia, Legambiente, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e Touring Club Italiano, per unire i soggetti che da sempre si occupano di territorio e di promuovere politiche e azioni a favore dei borghi e dei piccoli comuni italiani. La piattaforma, attivata con un protocollo di intesa nato dal lavoro svolto in sinergia su molti temi inerenti borghi e piccoli comuni, nasce per rafforzare la collaborazione condividendo esperienze e conoscenze da mettere al servizio di una strategia e di progettazioni che rispondano alle esigenze che emergono dai territori, in un momento di forte sollecitazione di orientamento di fondi e policy che mancano di azioni di governance chiare e delineate. Il protocollo firmato dalle associazioni di riferimento è stato presentato in conferenza stampa a Roma oggi giovedì 21 ottobre, presso la Sala Nassirya del Senato della Repubblica, alla presenza, tra gli altri del Sen. Questore Antonio De Poli, del Vice Presidente di ANCI, Roberto Pella, Luca Pastorino, Presidente della Commissione Turismo di ANCI, del Presidente di Borghi più Belli di Italia, Fiorello Primi, del Direttore Generale di Legambiente Giorgio Zampetti, del Presidente di Unpli Antonino La Spina e di Giuseppe Roma, Vice Presidente Touring Club Italiano. Le organizzazioni firmatarie intendono collaborare, ognuna secondo le sue competenze e specificità, per la creazione di un coordinamento sul tema dei borghi, dandosi come missione istituzionale di favorire politiche e azioni tese allo sviluppo economico e sociale delle comunità che vivono e lavorano nei borghi e nei piccoli comuni, direttamente o con specifici programmi.
DAL 1976 LA MESSA PER I CADUTI DELLA MONTAGNA, DOMENICA 31 OTTOBRE AD AGORDO
AGORDO Anche quest’anno per iniziativa del Coro Agordo i Caduti in montagna saranno ricordati con una celebrazione religiosa accompagnata dai canti del Coro Agordo (che organizza il ricordo) nell’Arcidiaconale della città. Anche quest’anno la celebrazione sarà trasmessa in tutto il mondo sulle frequenze FM e sullo streaming di Radio Più, in video sui canali facebook e telegram (RADIO PIU INFORMAZIONE). I posti a sedere in chiesa saranno distanziati come da norme anti covid, ridotti nel numero disponibile. E’ dunque importante la comunicazione anticipata di quanti vorranno partecipare (347 8883140, mail [email protected]). A causa della pandemia il consueto ritrovato al termine della messa nella sede del Coro non si terrà.
LAMON, DALLE ORIGINI ANTICHISSIME E PEDAVENA CON BIRRERIA E LE VILLE
di RENATO BONA
Ci siamo occupati nei giorni scorsi – dopo l’esordio con “Feltre piccola città degli uomini grandi” – di Alano di Piave, e, sempre in ordine alfabetico – di Arsiè, Cesiomaggiore e Fonzaso. In questa occasione ci soffermiamo sui comuni di Arsiè e Pedavena, accompagnati in questo viaggio sui generis dal libro-guida “Feltre e il feltrino” con i testi di Sergio Claut e Gigi Bertoldin e la grafica dello studio Scottini, edito anni fa dall’Azienda di promozione turistica del Feltrino con la “Panfilo Castaldi srl” (fotolito di Artistudio, fotografie di: Scottini, Frescura, Dalla Corte, Resegatti, Fuss, Nicolao, Claut, Merli, Bortolot, Facchinato, Passarella, Perco, Zandonella, Doglioni, Lasen, Svegliado, Callegaro, Vaccari, Bertoldin e Quick Time). Eccoci dunque a Lamon dove l’abitato – puntualizzano gli autori – “si sviluppa sulla terrazza prativa compresa tra i solchi tracciati dai torrenti Senaiga e Cismon, sotto la piatta cresta rocciosa del monte Coppolo” che si eleva a quota 2058. Quanto agli abitanti, circa la metà è distribuita nel centro, il resto nelle frazioni, una ventina, alcune anche parecchio distanti dal paese come nel caso di Arina e San Donato, a circa nove chilometri dal capoluogo, “ricordate per le loro peculiari caratteristiche tipologie architettoniche e organizzazione urbanistica, con abitazioni ancora ben conservate”, come può notare il visitatore. Da segnalare, a pochi chilometri da San Donato, le grotte carsiche della località Val Nuvola, al confine tra le province di Belluno e Trento. Proprio in queste grotte – viene opportunamente segnalato – “Pochi anni fa venne ritrovato uno scheletro intatto dell’Ursus spelaeus attualmente esposto nell’atrio del Municipio”. Quanto alle origini dell’abitato lamonese si legge che “risalgono ad epoche antichissime, forse pre-romane. In età imperiale Lamon era attraversato dalla via Claudia Augusta Altinate, strada militare che collegava l’emporio adriatico di Quarto d’Altino con il Danubio, costruita nel primo secolo dopo Cristo, della quale sono visibili ancor oggi alcuni tratti”. Si specifica quindi che “Due sono gli edifici di particolare interesse artistico: le chiese di san Pietro e di san Daniele”. La prima, sul colle omonimo sarebbe sorta sulle rovine di un accampamento romano. All’interno furono rinvenuti affreschi cinquecenteschi probabilmente opera di Marco da Mel, e vi sono tele di Pietro Marascalchi, Frigimelica, Zocco e Zigantello. E vi è conservato un prezioso organo settecentesco. La chiesa di San Daniele sorge invece al centro del paese. Risale al ‘600 e fu eretta su una preesistente cappella; caratteristico il campanile a guglia. L’interno era impreziosito da tele che oggi sono custodite nella nuova parrocchiale e nella casa canonica. Fra gli autori, il bassanese G.B. Volpato ed il bellunese Giroalmo Moech. Non più luogo di culto, l’ex edificio sacro è utilizzato per concerti, conferenze, esposizioni. La Canonica conserva il prezioso calice argenteo del Diacono Orso, uno dei più antichi dell’Occidente, risalente al V-VI secolo e “fortunosamente ritrovato nel 1836 in un anfratto roccioso nei pressi di San Donato, ma forse di provenienza esterna a quest’area”. Di notevole interesse dal punto di vista turistico, la Grotta di San Donato, visitabile solo con accompagnatori esperti del posto che illustreranno in un’ora e mezza le caratteristiche concrezioni calcaree dagli affascinanti colori, gli stretti passaggi, ruscelli, laghetti, saloni, sifoni e quant’altro. Concludiamo la tappa sottolineando che Lamon, in passato quarto paese della provincia di Belluno, in conseguenza del continuo calo di popolazione col passaggio dalla realtà agricola a quella industriale ha registrato l’abbandono di una storica attività come la pastorizia. E la stessa produzione del famoso fagiolo nelle varietà “calonega” e “spagnolet” è praticata su scala molto ridotta. Ed eccoci a Pedavena dove ricche e nobili famiglie feltrine eressero sui colli la propria residenza costruendovi case padronali e sontuose ville nelle quali tra ‘600 e ‘700 “si svolse una fervida vita mondana e culturale che attrasse anche la nobiltà veneta oltre a quella locale”. Su tutte “pretende una visita la Villa Pasòle eretta nel XVII in forme grandiose, inconsuete nel bellunese, da una delle più influenti famiglie feltrine che proprio sulle montagne sopra Pedavena possedevano boschi e terre. Vi ebbe sede l’Accademia degli Erranti che nei saloni e nel parco della residenza discussero d’arte, filosofia e letteratura. La villa è circondata da un grande parco-giardino con peschiera”. La guida ricorda poi che “Pedavena è anche meta turistica per al vicina Birreria, attiva dal secolo scorso, cui sono annessi vasti e singolari locali dalle pareti grandiosamente dipinte, scaloni, colonne, banconi di mescita in rame. Di sicuro interesse il grandioso affresco del “Giardino d’inverno” opera di Walter Resenterra, ispirata alle leggende dolomitiche narrate da Wolf. L’offerta turistica è rappresentata anche da “una trama continua di strade consente di visitare le colline circostanti con villaggi, rustici e ville; le chiese conservano qualche opera d’interesse locale”. E poi ecco il Monte Avena (1454 metri) o il Col Melon dove sono installati impianti di risalita a servire piste di discesa. D’estate poi funzionano alcune malghe con alpeggio mentre facili sentieri consentono riposanti passeggiate tra le praterie ed i boschi con vista continua sulla vallata del Piave e le Vette Feltrine.
NELLE FOTO (riproduzioni dalla Guida “Feltre e il Feltrino”): dall’alto, panoramica di Lamon; la chiesa di san Daniele; la chiesa di san Pietro; il fagiolo, simbolo di Lamon; scorcio della grotta di san Donato; e quello del lago del Senaiga; panoramica di Pedavena; la facciata di Villa Pasole; lo stabilimento della Birreria; l’interno; particolare del giardino; Pedavena vista dall’alto; Monte vena in versione invernale; obiettivo su Passo Croce d’Aune.
INIZIATIVE, LE MUSE E LE DOLOMITI
CORSO COLLETTIVO PER BAMBINI E RAGAZZI… CANTARE INSIEME E’ DIVERTENTE E SALUTARE
tel. 342 914 7711
“I miracoli di Val Canzoi”
FELTRE Questa sera alle 20.30, al Museo Diocesano di Arte Sacra spazio alle suggestioni de “I miracoli di Val Canzoi”. Un poeta e scrittore, Giovanni Trimeri, e un pittore, Giantantonio Cecchin, raccontano una valle bellissima: nasce da questo incontro il libro in cui trovano posto 25 racconti in cui leggende e tradizioni del luogo si mescolano in chiave onirica. Un’iniziativa che intende rendere omaggio anche a Dino Buzzati (il richiamo a “I miracoli di Valmorel” è ben più che una suggestione) , nell’approssimarsi del 50esimo anniversario dalla scomparsa. Accesso libero previa esibizione green pass.
SAN PATRIGNANO A FELTRE
FELTRE Domenica 24 ottobre, a partire dalle 18.00, presso il Museo Diocesano di Feltre si affronterà il tema delle dipendenze attraverso la voce di chi ha vissuto la comunità di San Patrignano.
Walter Delogu, ospite per anni della comunità, autista e guardia del corpo del fondatore Vincenzo Muccioli, autore del libro “Il Braccio Destro” e tra i protagonisti della la docu-serie “SanPa. Luci e tenebre di San Patrignano” prodotta da Netflix.
Prenota ora il tuo biglietto: https://la-parola-a-walter-delogu.eventbrite.it
VALLESINA PAESAGGIO IM MOBILE, OGGI LA PRESENTAZIONE
VALLE DI CADORE Si terrà oggi alle 11 nella Sala Polifunzionale de La Tappa, a Valle di Cadore, l’evento finale del progetto “Concetto per lo sviluppo del paesaggio – Battere nuove strade per conservare e sviluppare il territorio e il paesaggio”. L’evento è aperto alla popolazione e per partecipare sarà richiesto di esibire il Green Pass. “Responsabilizzare gli abitanti verso una cultura della manutenzione ordinaria del territorio. – spiega il responsabile del settore progettazione della Cadore s.c.s. Michele Pellegrini – Vogliamo in questo modo dare un futuro al progetto e alle attività che da questo sono nate”
TORNANO GLI SPETTACOLI DI MISTERO
La prima data bellunese il domani nel Capoluogo
BELLUNO Domani nel centro della Città di Belluno dalle 17.30 alle 19 passeggiata serale per le vie del centro con la consulenza storica di Marco Perale. Gli altri eventi sabato 30 ottobre a Soranzen spettacolo teatrale all’aperto, a Melere di Borgo Valbelluna tradizionale passeggiata animata. Domenica 31 a Sedico alla scoperta del misterioso sito archeologico del Castelliere di Noal con rappresentazione teatrale a cura dell’attivissima proloco presieduta da Claudio Mezzavilla. Venerdì 5 a Mel “Quattro ciacole al filò” presso l’ex chiesa di San Pietro, sabato 6 a Gron di Sospirolo ed Alano di Piave passeggiata guidata e animata, domenica 7 transumanza delle capre da Caralte a Valle di Cadore.
C’È TEMPO FINO AL 25 OTTOBRE PER PARTECIPARE AL PREMIO STRIKE! STORIE DI GIOVANI CHE CAMBIANO LE COSE,
VENEZIA C’è tempo fino al 25 ottobre per partecipare al premio “Strike! Storie di giovani che cambiano le cose”, dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni, che quest’anno, nella sua sesta edizione, dal Trentino- Alto Adige si allarga in via sperimentale anche a Veneto e Lombardia. Per partecipare va compilato il form sul sito www.strikestories.com.
A TAIBON CONSIGLIO COMUNALE A PORTE CHIUSE, PER GLI INTERESSATI IN VIDEO CONFERENZA
TAIBON Domani alle 10 consiglio comunale convocato dal sindaco Silvia Tormen. All’ordine del giorno: variazione al bilancio, approvazione Documento Unico di Programmazione, affidamento servizio di tesoreria, individuazione zona di degrado per il recupero per patrimonio edilizio in via Vaticano a Forno Val. Il link attraverso il quale la cittadinanza può accedere alla piattaforma telematica Google Meet e assistere alla seduta del Consiglio è il seguente: https://meet.google.com/ftn-widx-kwi In alternativa, è possibile collegarsi al sito https://apps.google.com/meet e inserire il seguente codice riunione: ftn-widx-kwi
PREMIO GIORNALISTICO “BEPI ZANFRON”
LONGARONE Si svolgerà domani nella sala consiliare del Municipio di Longarone, con inizio alle 18, la cerimonia di premiazione della quarta edizione del premio giornalistico intitolato alla memoria di Giuseppe “Bepi” Zanfron (foto) A realizzare i lavori più apprezzati dalla giuria sono stati – in rigoroso ordine alfabetico – Paola Cecchini, Ludovico Fontana e Paolo Riva. Il vincitore verrà proclamato solamente nel corso della cerimonia di sabato.
OGGI IN SALA DON TAMIS LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU POMPEO DE POLI
AGORDO
di Gianni Santomaso
GLI APPUNTAMENTI DI OTTOBRE ROSA DELL’ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO In occasione del mese dedicato alla sensibilizzazione sui tumori al seno, l’Ulss Dolomiti propone una serie di incontri di Gmeet aperti alla cittadinanza con l’obiettivo di favorire il dialogo con e tra le donne. Si parlerà di prevenzione, cura chirurgica, terapie oncologiche e radioterapiche e di come ricominciare a prendersi cura di sé partendo da una lezione di trucco. Ecco il calendario: Un appuntamento speciale: la mammografia (senza segreti), Ho un tumore al seno. E adesso cosa succede?
Lunedì 25 ottobre ore 18.00 – 19.00, Incontro con: Fable Zustovich (oncologo) e Filippo De Renzi (radioterapista). Ricomincio da me. Incontro con make up artist, Mercoledì 27 ottobre ore 18.00 – 19.00, Incontro con: Serena Zatta (make up artist)
Ho un tumore della mammella… e adesso cosa succede? SECONDO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA OTTOBRE ROSA Per iscriversi e ricevere il link inviare una mail a [email protected]
I COLORI DELL’AUTUNNO, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La proloco ha indetto un concorso fotografico sui colori della stagione appena iniziata. Le fotografie dovranno pervenire entro il 31 ottobre all’indirizzo: [email protected]. Sabato 13 novembre alle 15 la premiazione con l’esposizione delle foto al Nof Filo’. Il regolamento sul sito www.prolococencenighe.it
SEMPRE CONNESSI, TERZA STAGIONE
LA PRIMA PUNTATA DI SEMPRE CONNESSI DI LUISA MANFROI
LA RACCOLTA COMPLETA
PLASTIC FREE- SETTIMA PUNTATA
UNA CACCIA AL TESORO PER LE VIE DI AGORDO IN TEMA HALLOWEEN
IERI ALLA RADIO…
ospiti Cristiana Carazzai e Roberto Broglio
SPECIALE PISCINA DI AGORDO
di Claudio Fontanive
IDROKINESITERAPIA IN ACQUA ALLA PISCINA DI AGORDO
AGORDO Dal mese di novembre, per tutti i sabati mattina, presso la Piscina Comprensoriale di Agordo sarà possibile iscriversi a una nuova attività seguiti da un fisioterapista: l’idrokinesiterapia. Un insieme di tecniche di trattamento eseguite in acqua riscaldata a fini terapeutici e riabilitativi, utile nel recupero post traumatico e chirurgico, in caso di dolori articolari, lesioni o malattie neurologiche. Sfruttando la microgravità e le proprietà fisiche dell’acqua, l’attività presenta molteplici vantaggi tra i quali la riduzione del carico su ossa, muscoli e articolazioni, un maggior rilassamento muscolare e una mobilizzazione facilitata precoce e maggior ritorno linfatico e venoso. La terapia è adatta anche per chi ha poca confidenza con l’acqua: l’ambiente è reso piacevole e sicuro adattando l’altezza dell’acqua ed usando appositi galleggianti. All’inizio di ogni percorso riabilitativo in acqua viene effettuata una valutazione a secco per determinare le necessità del singolo paziente. Sarà possibile chiedere informazioni e prenotarsi contattando la segreteria allo 0437/62406.
LINUX DAY 2021
FELTRE Anche quest’anno l’associazione bellunese LugAnegA aderisce con entusiasmo al Linux Day, la giornata nazionale dedicata al software libero, promossa da Italian Linux Society. Il tema di questa edizione è: “Dati a chi?” Dopo l’edizione solo online dello scorso anno, ritorniamo a proporre 5 mini-conferenze dal vivo grazie alla collaborazione dell’Istituto Superiore di Feltre, sede Negrelli-Forcellini in via Colombo 11. L’evento si terrà domani tra le 15:00 e le 18:00. La partecipazione è gratuita, ma per le attuali normative sarà aperta solo a chi si prenoterà anticipatamente tramite il sito www.luganega.org. Sarà necessario mostrare il green pass all’ingresso della scuola. Questo il programma della giornata: 15:00 Introduzione al Linux Day 2021 15:10 Home assistant – la domotica opensource — a cura di Daniele Corte 15:40 Octoprint e alternative per la stampa 3d online — a cura di Simone Klinkon 16:10 Syncthing – dati a tutti ma a nessuno — a cura di Marco Londero 16:40 – 17:00 Pausa 17:00 Stazioni meteo e opendata — a cura di Fabio Da Rolt 17:30 Otto – il robot ballerino pilotato da Arduino — a cura di Daniele Corte
RITORNA IL MERCATINO DI SAN MARTINO
BELLUNO Ritorna a Salce dopo un anno di arresto forzato dovuto alla pandemia Covid il “Mercatino di San Martino”, che rappresenta non solo un’opportunità di solidarietà, ma anche una delle più belle feste paesane del periodo autunnale. In oltre 30 anni di storia il mercatino continua ancor oggi ad unire occasioni di intrattenimento e fratellanza. L’appuntamento, nel rispetto delle normative anti contagio, in questo 2021 è per domenica 7 novembre presso il campo sportivo di Salce – “casetta degli Alpini” con inizio alle ore 9.00. Saranno a disposizione dei visitatori non solo prodotti ortofrutticoli locali, ma anche prodotti dolciari come i tipici crostoli, le torte, i biscotti e gli oggetti frutto dell’artigianato locale. Una delle chicche più apprezzate dai visitatori sono i prodotti “take-away” come i pasticci pronti da infornare, le trippe, i canederli e molto altro ancora. Per facilitare la vendita ed evitare assembramenti alcuni prodotti sono pre ordinabili al telefono o online: tutte le informazioni utili nel sito www.parrocchiadisalce.it.
GLI SPECIALI DI RADIO PIU, UNA SETTIMANA FA…TRA GLI ARTICOLI PIU’ VISUALIZZATI
LA COOPERATIVA LATTERIA DI VALLATA INAUGURA IL NUOVO MAGAZZINO DI STAGIONATURA A RIVAMONTE
La Cooperativa Agordino Latteria di Vallata sabato 23 ottobre alle 10.30 inaugura il nuovo magazzino di stagionatura in via Rosson a Rivamonte Agordino.
di Claudio Fontanive
OSPITE: Roberto Chissalè, Presidente della Cooperativa Agordino Latteria di Vallata
L’OPINIONE
di Franco Piacentini_Feltre
“La nostra cara Italia deve trovare serenità sociale e politica”
FELTRE Molto opportuno e condivisibile il richiamo al Paese del Presidente della Repubblica, fortemente addolorato per le inaudite violenze di piazza dei giorni scorsi e per la devastazione di alcuni uffici della sede Cgil nazionale. Dopo questi condannabili atti di violenza, recentemente anche alcune sedi sindacali e del Terzo Settore (ultimo caso agli uffici Anteas di Rimini) sono state sporcate con frasi minacciose da anonimi sconsiderati personaggi. Purtroppo la pandemia Covid, oltre ad aver provocato la morte di miglia di persone, ha fatto emergere una pericolosa “follia sociale e politica” che sta prevalendo sul buon senso e sul democratico e civile confronto sulle idee e sulle proposte da mettere in campo per il benessere di tutti. Spargere a destra e a manca odio e rabbia, calpestando la Costituzione, il Paese viene pericolosamente spinto verso una violenta anarchia. Sarà bene e opportuno che anche alcuni politici, molti con incarichi istituzionali, si diano una calmata. L’ Italia ha un grandissimo bisogno di: serietà, sobrietà, serenità, e soprattutto di grandi riforme, condivise e concertate, per: dare certezze occupazionali; migliorare la sanità pubblica; sostenere convintamente il fondamentale ruolo del Volontariato; aumentare il potere d’acquisto delle retribuzioni e delle pensioni; garantire il diritto alla assistenza alle persone disabili e non autosufficienti; riformare radicalmente la previdenza. Le piazze vanno riempite dai pacifisti e non dai violenti, dai volontari e non dai portatori di odio.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
LA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE
IL MESSAGGIO DI DON LUIGI CANAL, PARROCO DI CENCENIGHE E SAN TOMASO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
IL SABATO ALLE 10.30 E ALLE 19. LA DOMENICA ALLE 12.30 LA RASSEGNA STAMPA DI GIANNI SANTOMASO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA ALLA RADIO
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA NUMERO 459 DEL 21 OTTOBRE 2021
IL LUNEDI ALLE 9.30 E 18.30 I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LA RACCONTA COMPLETA
SPECIALE DARWIN GARDEN, L’INTERVISTA A CLAUDIO FARENZENA
di Mirko Mezzacasa
DALLA FIERA DI BOLZANO
Precipitazioni: Assenti (0%) o molto sporadiche sulle Prealpi (10%) al pomeriggio per qualche goccia.
Temperature: Minime in generale calo; massime in ripresa in quota e nelle valli più assolate, eccetto sulle cime più alte e nelle conche interessate da nubi basse, dove si avrà una lieve diminuzione. Sono previste punte di 10/14°C nei fondovalle prealpini, anche meno in caso di nubi basse, e di 9/12°C a 1000-1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 9°C, a 2000 m min 3°C max 5°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 5°C, a 3000 m min -4°C max -2°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli per brezze; in quota moderati da sud-ovest nella notte, poi da nord-ovest in giornata con tendenza a scemare leggermente al pomeriggio, a 5-15 km/h a 2000 m e 15-30 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale calo con ritorno delle gelate fino sui 1000/1200 m m, ma sarà qualche rialzo delle massime nelle valli più assolate. L’andamento termcico sarà più incerto nei settori prealpini interessati da nubi basse. Sono previste punte di 10/14°C nei fondovalle prealpini e di 9/12°C a 1000-1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 8°C, a 2000 m min 0°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 4°C, a 3000 m min -6°C max -1°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da nord-ovest, a 5-10 km/h a 2000 m e 15-25 km/h a 3000 m.
IL 24 OTTOBRE PRENDE IL VIA IL CAMPIONATO PROVINCIALE CSI DI CORSA CAMPESTRE
BELLUNO Prenderà il via domenica 24 ottobre il Gran premio provinciale Csi di corsa campestre 2021, evento proposto dal comitato di Belluno del Centro sportivo italiano in sinergia con quello di Feltre e valevole per il 23.mo Trofeo giovanile Serafino Barp e per i trofei Kiwi Sport (categorie assolute) e Alpen Plus (classifica generale). La manifestazione si articolerà su cinque prove: il 24 ottobre a Vallesella di Domegge di Cadore, a cura del Gruppo Marciatori Calalzo e dell’As Pozzale, il 31 ottobre a Ronchena di Lentiai (Borgo Valbelluna), a cura del Gs La Piave 2000, il 14 novembre a Boscherai – Pedavena, per l’organizzazione della Polisportiva Csi Feltre, il 21 novembre a Bribano di Sedico, ancora a cura del Gs La Piave 2000, e il 5 dicembre a Quero-Vas, per l’organizzazione del Gs Astra Quero. Per il 28 novembre è prevista la prima prova del Campionato regionale: si svolgerà a Modolo di Castion – Belluno e sarà organizzata dal Gs Castionese.
LA JUNIORES DEL FIORI BARP INCAMERA 3 PUNTI CONTRO LA JUVENTINA
JUNIORES PROVINCIALI / FIORI BARP – JUVENTINA 4-1
Si è giocato mercoledì sera il recupero della partita tra Fiori Barp e Juventina valida per il campionato provinciale Juniores. Dopo più di un anno e mezzo la squadra sedicense è tornata a giocare sul campo di Mas e l’emozione per i ragazzi non è mancata. Subito avanti i padroni di casa che dopo neanche un minuto trovano la rete del vantaggio dopo una bella triangolazione tra Palman, Fadda e Dall’Ò con quest’ultimo che insacca. La risposta della Juventina non si fa attendere e al 4′ pareggia i conti grazie ad uno svarione difensivo. Al 26′ è Fadda che riporta in vantaggio il Fiori Barp dopo essere scappato alla difesa. A pochi minuti dal termine della prima frazione Fadda sigla la doppietta personale in contropiede battendo l’estremo difensore dopo essere partito sul filo del fuori gioco. Ad inizio ripresa il poker della squadra di Mas è a firma di Sovilla che spedisce il pallone in fondo al sacco con un tiro cross diagonale. Da segnalare anche un rigore sbagliato della squadra di casa.