*******
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 0500 l’almanacco della nostra gente con il MUSLA 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 07.10 parola di gianluca… da dolomiti wine e beer Sedico… l’evento 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 900LA MUSICA COUNTRY DI ALEX NASCINBEN 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10 10 musla le nove in ladin 10.30 famiglia agordina ex emigranti, domenica la festa a Cencenighe in studio il presidente Luca Luchetta (FOTO) 11 10 paola lanciato emozione continua un secolo di radio piu’ 41 di musica 11.40 FESTIVALBAR STORY DI ATHOS DJ DAVID BEN 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13 10 I CERCATORI…SUL SET DI VALLE IMPERINA, DI MARINA DONA’ 13.20 FOGLIE E CASTAGNE DI MARINA DONA’ 14.00 collage operazione nostalgia Loris Scussel 15.10 DI MARTEDI POMERIGGIO CON LUISA…OSPITE GIANLUCA ZANDANEL 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16 25 agordina in prima linea di Marco Gaz< 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI 19.20 A BELLUNO CORSO FORMATIVO SUI FONDI PENSIONE DI MARINA DONA’
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
22 OTTOBRE… alla radio l’almanacco
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 22 OTTOBRE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Sirene nel nord di Israele,intercettati droni e razzi dal Libano Cuba, l’uragano Oscar causa almeno sei morti
Borsa: Tokyo, apertura in leggero calo (-0,19%) Perù: ex presidente Toledo condannato a 20 anni di carcere
Blinken in Giordania mercoledì per premere sulla tregua Libano, ‘almeno 3 morti per i raid stasera a sud di Beirut’
Serie A: Verona-Monza 0-3 Idf, ‘non ci risulta una donna ostaggio uccisa a Gaza’
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
MILANO I periti: ‘Da Impagnatiello nessun senso di colpa’ L’uomo è accusato di aver ucciso la fidanzata incinta con 37 coltellate. La sentenza è attesa entro la fine di novembre POGGIOMARINO (Napoli) Elezioni vinte grazie al clan, arrestati sindaco e vice, appalti per il boss che “controllava la coalizione” PISA Donna scomparsa, s’indaga per omicidio Fascicolo contro ignoti. Accertamenti sul computer di famiglia ARRESTATO in Colombia il boss della camorra Gustavo Nocella. È considerato il principale collegamento dei clan con i produttori di droga del paese sudamericano MIGRANTI smantellata una ‘agenzia di viaggio’ ramificata tra Ue e Medio Oriente ROCCARASO Inseguì e filmò l’orsa Bambina, va a processo.La procura lo ha citato in giudizio per maltrattamento di animali PALERMO La sigaretta elettronica le esplode in bocca, 20enne in ospedale RAPPORTI Aumentano violenza e maltrattamenti in casa, +2,8% nel 2023
EDIZIONE DELLE 20, DEL 18 OTTOBRE 2024
EDIZIONE DELLE 19, DEL 18 OTTOBRE 2024, LO SPORT
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino clicca qui
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3, DI TIZIANA BOLOGNANI
ACQUA NON POTABILE A VALLADA E CANALE D’AGORDO
VALLADA nelle località Toffol, Sacchet , Celat e Mas e a Canale D’Agordo nelle località Capoluogo, Casate, Val e Calcergnan l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. Per gli abitanti di Canale D’Agordo verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte in piazza Papa Luciani mentre gli utenti di Vallada potranno fornirsi di acqua potabile presso la cisterna situata vicino alla Chiesa di Celat.
QUANDO LA DISPERAZIONE RAGGIUNGE LIVELLI DI GUARDIA…tra quattro giorni – salvo sorprese – la riapertura.
ARRESTATO A FELTRE UN 64ENNE PER DETENZIONE DI OLTRE UN CHILO DI MARIJUANA
FELTRE A Feltre, un uomo di 64 anni è stato arrestato dalla Squadra Mobile della Questura di Belluno per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio. Gli agenti, dopo un’operazione di osservazione, hanno effettuato una perquisizione nella sua abitazione, trovando 1350 grammi di marijuana nascosti in varie scatole e sacchetti. Durante l’operazione, sono stati rinvenuti anche un bilancino elettronico e materiale per il confezionamento, a conferma dell’attività di spaccio. L’uomo è stato arrestato in flagranza e posto agli arresti domiciliari. Il GIP ha convalidato l’arresto, imponendo l’obbligo di presentarsi quotidianamente alla polizia.
MALORE IN CADORE, MUORE UNA DONNA DI 71 ANNI
REDAZIONE Ieri alle 16.52 a Calalzo di Cadore l’intervento dell’elicottero in soccorso di una donna di 71 anni di Calalzo (malore) deceduta in serata al San Martino di Belluno
Ieri interventi, dal feltrino all’Alto Agordino. A ROCCA PIETORE alle 10 il primo intervento per un malore, una donna di 47 anni del luogo è stata soccorsa dai volontari ambulanza e dall’elicottero Falco la ha trasportato la donna, in codice 2-media gravità, al San Martino.
Prima delle 11 secondo intervento a PEDAVENA, nell’incidente stradale ferito (codice 2) il centauro, 69enne di Treviso, trasportato in ambulanza a Feltre.
Alle 12 40 intervento a BORGOVALBELLUNA la chiamata per un malore, soccorsa una donna di 70 anni trasferita al San Martino di Belluno in condizioni gravi (codice3).
Nel pomeriggio alle 14.30 Falco di nuovo in volo verso Miane per soccorrere un anziano di 80 anni, caduto accidentalmente e trasportato d’urgenza al Cà Foncello di Treviso. Infine
Santa Giustina saluta Giacinto Dalla Mora, storico imprenditore del Bar Giaci
SANTA GIUSTINA Giacinto Dalla Mora, fondatore del Bar Giaci a Santa Giustina, è scomparso a 82 anni. Giaci era una vera istituzione in Valbelluna, noto per la sua visione imprenditoriale lungimirante, che trasformò il suo locale in un punto di riferimento per il servizio di cocktail bar. Il bar, gestito oggi dalla figlia Elena e dal marito Fabrizio, vanta una storia di oltre 55 anni. Giacinto lasciò un segno profondo nella comunità grazie al suo impegno e alla capacità di innovare. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per Santa Giustina, che lo ricorda come amico e innovatore.
Nasce Servizi Integrati Bellunesi: operativa dal 1° gennaio 2025
Dal 1° gennaio 2025 sarà attiva Servizi Integrati Bellunesi, la nuova società nata dalla fusione tra Bim Belluno Infrastrutture e Bim Gsp. Gestirà il servizio idrico, 36 centraline idroelettriche, e reti GPL in alcuni comuni. L’obiettivo è promuovere l’autonomia energetica e migliorare l’efficienza dei servizi. Con un patrimonio netto di 117 milioni di euro, la società sarà solida e pronta a sviluppare infrastrutture idriche ed energetiche, generando significativi benefici economici e ambientali per il territorio bellunese.
Si chiamerà Servizi Integrati Bellunesi e sarà operativa dal 1° gennaio 2025 la nuova società che nascerà dalla fusione per incorporazione di Bim Belluno Infrastrutture in Bim Gsp e si occuperà di servizio idrico integrato ed energia. I soci delle due società, infatti, questo pomeriggio, riuniti nella Sala Conferenze di Villa Carpenada alla presenza del notaio Stefano Stivanello, hanno approvato all’unanimità il progetto di fusione e deliberato le linee guida per la redazione del futuro piano industriale.
per le TRE RADIO Barbara Paolazzi
SCUOLA SICURA VENETO: MERCOLEDI’ ALL’ISTITUTO FOLLADOR DI AGORDO
VENEZIA Dopo l’esordio al Liceo Montale di San Donà di Piave, il progetto “Scuola Sicura Veneto” prosegue il 23 ottobre ad Agordo, presso l’ISS “Follador”, con una simulazione di terremoto. L’Assessore regionale alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, sarà presente per gli interventi di saluto alle 11.30. La giornata inizierà con una prova di evacuazione che coinvolgerà gli studenti nelle fasi di allerta, evacuazione e soccorso. Sarà anche simulato l’atterraggio di un elicottero del Suem 118 e della Protezione Civile. Al termine, gli studenti riceveranno un volumetto con regole e informazioni sui rischi. L’iniziativa mira a promuovere la cultura della sicurezza e a stimolare l’interesse verso il volontariato nella Protezione Civile. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.scuolasicuraveneto.it.
Il Consiglio delle Autonomie Locali riprende l’attività: eletti De Peron, dal Borgo e Tosi ai vertici
VENEZIA presso Palazzo Ferro Fini, si è riunito il Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), riprendendo la piena operatività. Durante l’assemblea sono stati eletti il nuovo Presidente Enrico De Peron, il Vicepresidente Gianluca dal Borgo e il Segretario Eddi Tosi. La consigliera regionale Silvia Cestaro ha sottolineato l’importanza del CAL come strumento di dialogo tra Regione e enti locali, in vista della Legge di Bilancio e delle future sfide della legislatura. Ha espresso soddisfazione per la nomina del sindaco Dal Borgo, rappresentante della sua provincia, ribadendo l’impegno della maggioranza nel supportare gli amministratori locali e garantire una collaborazione efficace per tutelare gli interessi dei cittadini veneti.
SILVIA CESTARO, AUDIO
CORMORANO E MARMORATA, DIFFICILE CONVIVENZA
BELLUNO Due specie entrambe protette, messe in discussione l’una dall’altra. Ovvero cormorano e marmorata, la trota autoctona del Bellunese. Il tema è quello dell’incidenza degli animali ittiofagi, che mettono in difficoltà la sopravvivenza della marmorata nei corsi d’acqua dell’asta del Piave. Tema affrontato nell’ultimo incontro – qualche giorno fa – tra la vice presidente della Provincia di Belluno, Silvia Calligaro, delegata a caccia e pesca, e i Bacini di Pesca del basso Bellunese. Erano presenti i Bacini 5 (Agordo), 7 (Alpago), 9 (Piave-Cordevole), 10 (Acque Feltrine), 11 (Cismon-Fiorello) e 12 (Lago del Corlo).
SILVIA CALLIGARO, VICEPRESIDENTE DELLA PROVINCIA
GAZEBO DELLA LEGA. De Bernardin “AUTONOMIA E FEDERALISMO”
BELLUNO Il segretario provinciale della Lega Nord, Andrea De Bernardin, anticipa i prossimi appuntamenti in piazza. Ai gazebo della Lega Nord saranno presentati, trattati e commentati i grandi tempi nazionali. “Ma anche per spingere il tesseramento”, confessa De Bernardin
audio
LA GIUDIZIARIA OGGI
DAL CORRIERE DELLE ALPI
SINTESI – GIGI SOSSO
Belluno: donna allontanata per maltrattamenti al marito
BELLUNO Una donna di Belluno è indagata per maltrattamenti e lesioni nei confronti del marito. La Procura ha aperto un’inchiesta, attualmente in fase preliminare, e il giudice ha ordinato l’allontanamento della donna dalla casa coniugale e il divieto di avvicinamento. Gli abusi, sia fisici che psicologici, sarebbero avvenuti in pubblico e in privato, con episodi di violenza documentati da certificati medici. La donna sarà interrogata per fornire la propria versione. Se violasse le misure restrittive, rischierebbe l’inasprimento delle sanzioni fino al carcere.
Processo per atti persecutori: marito nega accuse
VALBELLUNA L’uomo, accusato di atti persecutori e diffamazione, ha dichiarato in tribunale di non aver mai diffuso informazioni sull’infedeltà della moglie. Ha ammesso di aver pronunciato minacce verso i suoceri in un momento di sfogo, ma ha negato ogni intenzione violenta. Durante l’udienza, ha ribadito di dire la verità, pur non essendo obbligato a giurare. Due amici dell’imputato sono stati ascoltati come testimoni, escludendo una relazione extraconiugale con lui. Il processo riprenderà il 17 febbraio per la discussione finale
Truffa e diffamazione: chiesti tre anni
BELLUNO T.D.P. rischia tre anni di carcere per sostituzione di persona, truffa e diffamazione. Accusata di aver ingannato amici in difficoltà fingendo di essere procuratrice del Tribunale dei Minori o funzionaria della Prefettura, ha truffato 2.860 euro e diffamato l’avvocato Giorgio Gasperin. La difesa chiede l’assoluzione, mentre la parte civile richiede un simbolico risarcimento di un euro. Sentenza attesa.
Processo per violenza riparte da zero: imputato ancora in carcere
FELTRE Il processo contro A.H., accusato di atti persecutori, violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia e tentata estorsione, è ripartito a Belluno dopo un cambio nel collegio giudicante. L’ex moglie, vittima presunta, è stata nuovamente ascoltata a porte chiuse. L’imputato, ancora in carcere, ha richiesto gli arresti domiciliari. Il procedimento è stato rinviato al 6 novembre, dopo l’udienza in cui sei testimoni della difesa dovevano essere ascoltati.
Intervistati FRANCESCO ZERILLI (QUESTORE DI BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
Cavallo vagabondo ritrovato a Limana, si cerca il proprietario
Viviana Pongan, studentessa da record: sei lauree e una passione per lo studio
MOGLIANO – GOSALDO Viviana Pongan, 66 anni, originaria di Gosaldo e residente a Mogliano, ha raggiunto un traguardo straordinario: cinque lauree magistrali e una triennale. Dopo il diploma in Ragioneria, si è iscritta a Ca’ Foscari a 54 anni, realizzando il sogno di studiare Conservazione e Gestione dei Beni Culturali. Ha poi proseguito con altre discipline come Antropologia Culturale e Filologia. Per Viviana, lo studio è stato un rifugio nei momenti difficili della vita, e grazie al sostegno del Settore Inclusione, è riuscita a proseguire anche in condizioni di salute delicate. «La cultura è l’unica vera forma di legittima difesa», afferma, e non esclude una settima laurea in Scienze Sociali.
copertina dedicata agli studenti del “Follador” di Agordo. I futuri periti minerari in Sardegna, ad Iglesias. al 2° Meeting Nazionale delle Scuole Minerarie d’Italia, incentrato sul tema “La scuola, le aziende e la Ricerca”. Gli studenti, in questi giorni, hanno potuto conoscere la storia mineraria di Iglesias e del suo territorio, potendola confrontare con quanto accaduto nella vallata agordina con particolare riferimento al ruolo economico e sociale che ebbe il sito di Valle Imperina.
Fabrizio Pescosta ospite a “I Fatti Vostri” su Rai 2
FALCADE Il cuoco contadino di Falcade, Fabrizio Pescosta, sarà ospite oggi a “I Fatti Vostri” su Rai 2, insieme ad Anna Falchi, per presentare una ricetta tipica delle Dolomiti. Titolare della Piccola Baita e ambasciatore della cucina di montagna per Coldiretti Belluno, Pescosta proporrà spiedini al formaggio di malga con polenta e pesto di radicchio rosso. Chiara Bortolas, presidente di Coldiretti Belluno, elogia la squadra bellunese per il loro talento culinario radicato nella tradizione rurale.
DOLOMITI BUS: ORARI AGGIORNATI
BELLUNO Dolomiti Bus ha introdotto nuovi aggiornamenti agli orari per soddisfare le esigenze di studenti, lavoratori e turisti. Le modifiche, concordate con l’Ente di Governo, puntano a rendere il servizio di trasporto pubblico più efficiente e flessibile. Nel Feltrino, è stata reintrodotta la corsa Lamon-Arina delle 14:00 per agevolare gli studenti, e aggiunta una corsa Feltre-Servo alle 12:00 il sabato.
Nell’Agordino, è stata creata una nuova corsa Caprile-Pescul a metà mattina e posticipate le partenze verso Falcade e Caprile. Il Comelico ha visto potenziamenti con migliori collegamenti tra Calalzo e Sappada, e orari ottimizzati per Santo Stefano. Inoltre, i servizi scolastici di Mier, Vellai e Mussoi sono stati migliorati. A novembre, con la riapertura della statale 50, verranno ripristinati gli orari pre-lavori.
Riqualificazione del Polisportivo di Belluno: lavori in corso
BELLUNO
BELLUNO
Natale 2024 a Belluno: eventi e luminarie in tutto il centro
L’assessore al turismo Paolo Luciani ha risposto alle interrogazioni sui festeggiamenti natalizi, confermando il coinvolgimento del Consorzio Belluno Centro Storico e di Confcommercio Belluno nel progetto. Le luminarie e le attività di animazione si estenderanno in tutte le vie del centro, non solo in piazza dei Martiri, assicurando così la partecipazione anche delle attività commerciali nelle aree limitrofe. L’organizzazione è affidata alla ditta Belluno Viva S.r.l., che ha ricevuto un contributo comunale di 50.000 euro annui per il triennio 2024-2026, tramite bando pubblico.
Volontari bellunesi in azione per l’Emilia alluvionata
Grande successo per la 28^ edizione di “Oltre le Vette” a Belluno
BELLUNO
I pensionati della CGIL di Belluno in mobilitazione a Padova il 29 ottobre
BELLUNO
Si è conclusa la seconda parte del progetto “Affresco”, gemellaggio tra Belluno e Bend (USA)
PROPOSTE D’AUTUNNO CON LA PRO LOCO DI CAVIOLA. LA PRIMA USCITA CON SILVANO SAVIO
FALCADE Sono iniziati sabato gli appuntamenti con la Pro Loco di Caviola dal titolo “Proposte D’Autunno”. Prima uscita con Silvano Savio che ha accompagnato nei boschi tanti partecipanti. I prossimi appuntamenti includono: un incontro con Mauro Valt alla Casa della Gioventù di Caviola il 6 novembre alle 20, e una serata osservando le stelle con “Cieli Dolomitici” il 9 novembre alle 20:30. Inoltre, il 10 novembre si svolgerà una castagnata con gli Alpini in occasione di San Martino, e il 22 novembre ci sarà la chiusura con Roberto Soramaè e il suo evento “Sete d’Africa” alla Casa della Gioventù. Per informazioni: 349 1945861.
LE FOTO DELL’ESCURSIONE CON SILVANO SAVIO (PAGINA FACEBOOK: PROLOCO CAVIOLA)
CON I DONATORI DI VOCE LIBRI PARLANTI A CENCENIGHE
CENCENIGHE
DI LUISA ALCHINI
DILLO A RADIO PIU’…DOPO LA SEGNALAZIONE LA PULIZIA
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Dopo la segnalazione di ieri riguardo ai rifiuti lasciati sulle rive del Tegnas, la buona volontà e la pronta disponibilità dell’Amministrazione Comunale hanno permesso di ridare decoro, rimediando ad uno scempio tanto deprecabile.
LA LUNA E E L’AEREO…DI MARIO DE MARCO
REDAZIONE Il segreto di un fotografo è quello di saper cogliere l’attimo giusto per fare una foto e Mario De Marco lo sa. Questa mattina, grazie alla splendida giornata, si poteva ancora osservare la luna. Mario De Marco, macchina fotografica sempre a portata di mano, ha colto il momento in cui un aereo passava davanti alla luna.
ANDREA GRIGOLETTO E LA PISTA PER MODELLISMO A LENTIAI
OSPITE: Andrea Grigoletto
PATOLOGIE DA GIOCO D’AZZARDO: GLI INCONTRI CON L’ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Il Dipartimento Dipendenze dell’Ulss Dolomiti, distretto di Feltre, organizza eventi per sensibilizzare sul Gioco d’Azzardo Patologico (GAP). Il prossimo incontro sarà giovedì 24 ottobre 2024 a Pedavena, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Seren del Grappa e Pedavena. L’iniziativa prevede due momenti: un laboratorio esperienziale per giovani dalle 16:00 alle 18:00, presso la Pro Loco di Pedavena, guidato da Luca Mauceri, che utilizzerà l’arte per esplorare emozioni e consapevolezza personale; e alle 20:30, presso la Sala Guarnieri, lo spettacolo teatrale “Novecento” di A. Baricco, sempre con Mauceri. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Vendita di crisantemi per sostenere Villa San Francesco e Cooperativa Arcobaleno ’89
AGORDO Domenica 27 ottobre, dalle ore 9.00, sul sagrato della chiesa Santa Maria Nascente di Agordo, si terrà la tradizionale vendita di crisantemi. Il ricavato sarà destinato alla Comunità Alloggio Villa San Francesco di Facen di Pedavena e alla Cooperativa Arcobaleno ’89, che accoglie minori in difficoltà e adulti svantaggiati. La comunità offre percorsi educativi e di crescita personale, mentre la cooperativa, attiva dal 1986, favorisce l’inserimento lavorativo di persone fragili attraverso attività come ortofloricultura, ceramiche e vetri artistici, manutenzione del verde e servizi di bed & breakfast. Entrambe le realtà si sostengono grazie alle proprie attività, senza finanziamenti pubblici, rendendo fondamentale il supporto della comunità.
EMOZIONE CONTINUA…100 ANNI DI PASSIONE RACCONTATI ALLA RADIO – LA RACCOLTA
Il Circolo Auser di Pieve di Cadore festeggia 25 anni con teatro dialettale
DOMANI DALLE 20.30… ACCENDI LA RADIO! MORENO E GIGI I DJ DEGLI ANNI OTTANTA E NOVANTA SONO PRONTI A PROPORTI UNA SERATA INDIMENTICABILE… CON OSPITI D’ECCEZIONE…
DI SERA ALLA RADIO… DI MERCOLEDI… SU RADIOPIU
DA UN’IDEA DI MORENO TOCCHETTO
Dolcetto o scherzetto? Radio Più è pronta per la serata di Halloween per accompagnarvi nella notte più paurosa dell’anno
Giovedì 31 ottobre a partire dalle 21 Marco Gaz e Marco Costantini vi faranno compagnia con la colonna sonora adatta per una serata spaventosa. Una diretta in cui ci saranno anche degli ospiti d’eccezione. Giovedì 31 ottobre alle 21 su Radio Più…dolcetto o scherzetto?
“VERMIGLIO”, UN FILM DA NON PERDERE IN PROGRAMMAZIONE AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE
REDAZIONE Sarà in programmazione il 26 e 27 ottobre al Cinema Dolomiti di Falcade il film “Vermiglio”, vincitore del Leone D’Argento all’ultima edizione della Mostra Del Cinema di Venezia.
DI PAOLA LANCIATO
DOMENICA LA MESSA PER I CADUTI DELLA MONTAGNA, IN CHIESA AD AGORDO E SU TUTTI I CANALI DI RADIOPIU
DOMENICA 27 OTTOBRE, ORE 18.30
AGORDO Si rinnova il consueto appuntamento di fine ottobre con la S. Messa in suffragio dei Caduti della montagna celebrata dall’arcidiacono di Agordo, mons. Cesare Larese, accompagnata dai canti del Coro Agordo, diretto da Anna Devich. Una sentita cerimonia, voluta dal Coro Agordo, che riunisce ormai da 49 anni l’intero Agordino con le vallate limitrofe e tanta altra gente dalla provincia e da fuori nel ricordo degli agordini caduti in montagna e di coloro che hanno perso la vita sulle montagne agordine. L’iniziativa avviene in collaborazione con la Sezione Agordina del CAI, la Parrocchia di S. Maria Nascente, i Gruppi Rocciatori “GIR” di Agordo e “Val Bióis”, le Stazioni agordine del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e il Gruppo Alpini Agordo-Rivamonte-Taibon. Radio Più, anche quest’anno trasmetterà la Messa su tutti i canali, radio-social. Potrà, infatti, essere seguita in streaming sul sito internet radiopiu.net, oppure sulle pagine facebook: Radiopiù, o Radio Più Emittente Agordina, o Sei di Agordo se. Oltre al ricordo dei 142 Caduti sui monti, ci sarà sempre un pensiero particolare per coloro di cui quest’anno ricorre un significativo anniversario (evidenziati con sottolineatura)
L’ANTEPRIMA DI CAMMINANDO
BORGO VALBELLUNA Dopo il successo del 2024, il festival “Camminando. Esperienze, sensazioni, emozioni” a Borgo Valbelluna offre un’anteprima autunnale dell’edizione 2025 con due eventi culturali e due camminate. Il primo appuntamento sarà sabato 26 ottobre a Trichiana con Mario Piazzo, ultratrailer, che presenterà “La fatica rende felice”. Piazzo, 46 anni, vicentino, condividerà esperienze di sport estremo e cammino, raccontando come la fatica possa aiutare a riscoprire se stessi. La serata è aperta a tutti, poiché anche persone comuni possono sentirsi attratte da sfide impegnative.
IERI ALLA RADIO
OGGI COME IERI di e con SILVIA BALDO
PUNTATA DEL 21 ottobre
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
RITRATTI SONORI, IL PROGRAMMA DI ALESSIA DALL’O’
PUNTATA 0 – LA DIRETTA DI PRESENTAZIONE
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
EMOZIONE CONTINUA…100 ANNI DI PASSIONE RACCONTATI ALLA RADIO
PUNTATA 10 IL DOPO GUERRA ALLA RADIO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
VERTICAL FFB: PODIO DA RECORD CON I FUORICLASSE ALLA VERTICAL COSTOLINA
di mattia valentini
Podio da record all’edizione numero 15 della Vertical Costolina grazie alla presenza di tre fuoriclasse Federico Kikko Nicolini quattro anni dopo torna in testa alla gara di Ziano di Fiemme battendo di 12” il record di Stefano Gardener Con un tempo di 24’49” il campione italiano di skialp vertical 2024 del Laspo Team è davanti al primierotto Hermann Debertolis (G.S. Fiamme Oro) 24’57”, chiude il podio Davide Magnini (Team New Balance) 25’42”. Prima piazza femminile per Kristel Mottin (Running Team Zané – Bela Ladinia) che torna alla vittoria dopo la Vertical Buffaure e la Vertical Ciok Vedeler con un tempo di 36’32”, seguono Vittoria Mandelli (Maddalene Sky Team) 37’01” e Beatrice Deflorian (U.S. Cornacci) 37’08” 106 gli atleti al via della quinta tappa del circuito vertical Fiemme Fassa Biois con 700 metri di dislivello per 2,8 chilometri di sviluppo, che ha visto protagonisti, sabato 19 ottobre, anche i ragazzi impegnati nell’ultima prova delle junior track FFB. Un pomeriggio all’insegna dello sport e del divertimento quello organizzato dalla A.S.D. Cauriol ma anche occasione del ricordo di Alessandro Conti scomparso 9 anni fa. Ultimo appuntamento del circuito Fiemme Fassa Biois la Vertical Scaldagambe di Tesero, con consegna del premio finisher per chi ha completato almeno 4 prove.Info e iscrizioni al sito www.latemarun.com
SALUTE & SOCIETA’
Malattia Renale Cronica – Giornata della vista SIN e Ministero della Salute insieme per un PPDTA (Percorso Preventivo Diagnostico Terapeutico Assistenziale) della Malattia Renale Cronica, patologia che rappresenta una priorità per la salute pubblica per rilevanza epidemiologica, gravità, peso assistenziale ed economico. La emarginazione dell’Assistenza Oculistica, posizionata negli ultimi 20 anni tra le cure di tipo Elettivo, quindi non prioritarie, in quanto non salvavita, ha portato ad una retrocessione dei sovvenzionamenti che ha ridotto progressivamente il numero dei Medici Oculisti dipendenti SSN.
Bandi Gilead – Malattie rare Un milione e mezzo di euro per scrivere nuove storie di innovazione, assistenza e solidarietà grazie al Fellowship e Community Award Program, le due iniziative di Gilead Sciences per cambiare le storie di vita e di salute di chi è colpito da malattie infettive, oncologiche e ematologiche. Al VII Seminario di Mogliano Veneto uno dei temi chiave è stato l’accesso ai farmaci per le malattie rare, una sfida importante che riguarda molti pazienti in Italia.
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
SOLITUDINI
AUDIO
All’alba di quella domenica aveva faticato non poco per accendere il fuoco nella cucina economica. Lassù alla baita aveva trovato la legna inumidita dalle insistenti piogge d’ottobre e quel fumo bianco, stentato e incerto, era uscito lentamente dal camino per poi perdersi nel grigiore di quelle pesanti nuvole d’autunno. Nel bosco regnava il silenzio dei giorni di pioggia a sprazzi e ad ogni soffio di vento umido, le foglie stanche dei faggi lasciavano per sempre i loro rami per poi andare a morire sull’erba fradicia. Un giorno grigio appena nato, i boschi color ruggine e tutte le solitudini del profondo autunno che regnava nella valle; era questo il tempo che aveva sognato e desiderato per molti mesi, e adesso finalmente lo stava vivendo assaporandone ogni essenza. Osservava i larici indecisi che apparivano dubbiosi sul cambiarsi d’abito, sul passare dal verde brillante al giallo oro, guardava gli abeti che invece non sembravano porsi particolari domande. Per loro non cambiava granché, sarebbero rimasti vestiti del loro verde cupo e temevano solamente la grande neve, magari bagnata, buona per spezzarne i rami o addirittura per farli schiantare tristemente al suolo, come accadeva frequentemente durante certi inverni nevosi. Quando il fuoco prese vigore uscì dalla baita e trovò un tempo gocciolante e silente. Salì per pochi passi il sentiero e poi si fermò sul pulpito dal quale poteva ammirare l’intera valle. In quegli attimi di fine ottobre le nuvole avevano momentaneamente abbandonato le cime e l’alta parete del Pelsa si presentava bagnata e scura. Sotto alla possente muraglia rocciosa il bosco mostrava le tinte rossastre dei faggi e più in basso ancora, le acque dei due torrenti che si uniscono in matrimonio prima di entrare nel piccolo lago, mostravano il loro carattere quasi novembrino. Quella voce grave di acque inquiete saliva fin lassù, oltre trecento metri più in alto, e raccontava di quell’autunno umido e uggioso, carico di pioggia che gonfiava i pisandoi delle Pale. All’orizzonte sud, quelle acque d’ottobre che uscivano dalle viscere della montagna, si gettavano a capofitto lungo gli ombrosi e verticali canaloni fino a raggiungere le nervose acque del Cordevole. Era tempo di pioggia incombente e solitudini cercate, di un fuoco amico che teneva compagnia e di un caffè bollente che profumava quella piccola stanza carica di silenzi che lo facevano sentire in sintonia con la montagna autunnale. Un’intera giornata priva di parole da pronunciare e ascoltare, solamente il canto malinconico di quella pioggia che scendeva a sprazzi e il crepitare secco della legna di larice che bruciava nella stufa ora rovente. Un tempo quieto, necessario, che sapeva di sottobosco bagnato e funghi, un tempo di nubi che chiamavano quel novembre ormai imminente. Poi, in quegli attimi di fuoco ormai morente e di ombre della sera che iniziavano a calare sulla valle, sentì dei passi leggeri che avanzavano sul tappeto di foglie di faggio. Una femmina di cervo apparve da dietro gli alberi e avanzò con il suo incedere elegante fino a raggiungere la radura antistante la baita. Lì si fermò e iniziò a brucare quell’erba stanca pronta a farsi coprire dalla prima neve. Era tranquilla, il suo era un muoversi rilassato. Lui scostò la tenda e lei si accorse subito della sua presenza. Si guardarono a lungo, entrambi senza muoversi, poi dopo alcuni minuti la femmina di cervo prese lentamente la via del bosco ormai immerso nella quasi notte. Terminò così la solitudine vissuta durante quella giornata di nuvole e silenzi d’autunno; al suo ritorno avrebbe incontrato l’anima malinconica di novembre.
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
FALCADE Riapre il Cinema Dolomiti di Falcade. Sabato e domenica verrà proiettato il film Vermiglio, presentato anche alla Mostra del Cinema di Venezia. Spettacoli alle 21, domenica anche alle 15:30
CANALE D’AGORDO Jazzercise è un allenamento ad alta intensità che combina danza, pilates, yoga e kickboxing, adatto a tutti i livelli di fitness. È efficace per tonificare i muscoli, migliorare la postura e ottenere un fisico snello. Nell’Agordino, le lezioni si tengono a Canale d’Agordo, nella sala ex emigranti di via Lotta, il lunedì dalle 18:15 alle 19:15 e il mercoledì dalle 18:30 alle 19:30. L’istruttrice certificata RaLuca ti aspetta per un allenamento coinvolgente al ritmo di musica attuale. Per informazioni: 347 9295478
AGORDO UN VIAGGIO NELLA MUSICA ANNI SESSANTA E SETTANTA, “OPERAZIONE NOSTALGIA”, INCURSIONE NEI DECENNI SUCCESSIVI DEL SECOLO SCORSO Elisa Forcellini voce, Karin Serafini basso e voce, Ezio De Zaiacomo tastiere, Graziano Sirena percussioni e voce, Cosmo Forcella batteria e voce, Loris Scussel chitarre e voce SABATO 26 OTTOBRE DAL LE 20.30 IN SALA DON TAMIS AD AGORDO. ORGANIZZA L’ASSOCIAZIONE PETTIROSSO AGORDINO ENTRATA LIBERA
CENCENIGHE La Famiglia Agordina Ex Emigranti organizza la Giornata dell’Emigrante domenica 27 ottobre, un’occasione di festa e condivisione per chi ha vissuto o lavorato all’estero, o per chi vuole conoscere il mondo delle famiglie ex emigranti Bellunesi. Il programma prevede alle 10:30 la messa nella chiesa di Cencenighe, seguita dall’omaggio al monumento dell’emigrante e dall’esibizione del Coro Alpino Monte Civetta nella sala consiliare. La giornata si concluderà con un pranzo al Ristorante Monte Civetta di Listolade, accompagnato dalla cantante Daniela Trentin. Il contributo per il pranzo è di 35 euro, prenotazioni al 339 211 4469.
FALCADE La Proloco di Caviola presenta “Proposte d’autunno”, un programma di eventi per vivere meglio. I prossimi appuntamenti includono: un incontro con Mauro Valt alla Casa della Gioventù di Caviola il 6 novembre alle 20, e una serata osservando le stelle con “Cieli Dolomitici” il 9 novembre alle 20:30. Inoltre, il 10 novembre si svolgerà una castagnata con gli Alpini in occasione di San Martino, e il 22 novembre ci sarà la chiusura con Roberto Soramaè e il suo evento “Sete d’Africa” alla Casa della Gioventù. Per informazioni: 349 1945861.
BELLUNO Venerdì 8 novembre, dalle ore 18, presso l’aula magna dell’Istituto Superiore Tommaso Catullo di Belluno, si terrà un evento organizzato da Pig&Menti, che propone un dialogo sugli archetipi tra linguistica e neuroscienze. I relatori saranno il professor Michele Tìson e il professor Renzo Barbazza. L’evento è realizzato in collaborazione con Banca Prealpi San Biagio e i dottori Marco Tarascio e Silvia Barbini.
OGGI Sereno o poco nuvoloso su dolomiti con nubi basse in alcuni fondovalle fino a metà mattino e in nuova formazione dalla sera. Su Prealpi sereno o poco nuvoloso in quota, maggior probabilità di nubi basse localmente persistenti nelle valli e a ridosso della pedemontana.
Precipitazioni. Dalla serata possibile pioviggine sparsa su alcuni settori prealpini
Temperature. In generale lieve calo, salvo le massime nelle valli che potrebbero rimanere pressoché stazionarie. Forte escursione termica giornaliera nelle valli.
DOMANI Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso per maggiore nuvolosità stratiforme medio-alta in giornata assieme alla probabilità di nubi basse in diversi fondovalle.
Precipitazioni. Molto deboli o deboli, sparse ed intermittenti possibili già al mattino su Prealpi più probabili tra le ore centrali e metà pomeriggio e anche su Dolomiti
Temperature. In leggera diminuzione, eccetto rialzo delle minime in molte valli.
GIOVEDI Cielo da parzialmente nuvoloso su Dolomiti a tratti nuvoloso su Prealpi. Temperature in leggera ulteriore diminuzione in quota, senza notevoli variazioni nelle valli. Venti deboli di direzione variabile nelle valli, salvo locali rinforzi; in quota deboli da sud-ovest.
VENERDI Da poco a parzialmente nuvoloso con tendenza a generale aumento delle nubi dal pomeriggio. Verso sera qualche goccia a partire da Prealpi occidentali. Temperature stazionarie.
PALLAVOLO
GIANLUCA LOGLISCI DA UNA SCOSSA AL BELLUNO VOLLEY
Gianluca Loglisci, entrando a partita in corso, ha dato una scossa al Belluno Volley, contribuendo con 8 punti nel quarto set. Nonostante la sconfitta nel derby contro il Personal Time San Donà di Piave, l’incontro è stato caratterizzato da alti e bassi. Loglisci ha sottolineato un inizio positivo seguito da un calo di ritmo, evidenziando errori cruciali nel tie-break. Tuttavia, ha visto aspetti positivi da cui apprendere, considerandola più come una lezione che una sconfitta. La squadra, rinnovata e giovane, ha bisogno di tempo per migliorare i propri automatismi. La prossima sfida sarà in Sardegna contro il Cus Cagliari, reduce da una vittoria netta.