“RADIO PIU INFORMAZIONE” è il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere. “RADIO PIU INFORMAZIONE” accesso gratuito, cercalo dopo aver scaricato l’applicazione TELEGRAM.
PUNTO TAMPONI STRAORDINARIO NEL WEEKEND A PALUDI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti attiva per oggi, domani e lunedi, dalle 8.30 alle 14.00 un punto tamponi a Paludi per persone con sintomatologia covid, ad Accesso libero. Sarà presente un medico per un triage all’ingresso e l’eventuale prescrizione.
OBBLIGO VACCINALE, INDICAZIONI
Il Ministero della Salute sta inviando le comunicazioni di avvio del procedimento sanzionatorio per l’inosservanza dell’obbligo vaccinale. Entro il termine perentorio di dieci giorni dalla data di ricezione della comunicazione, il cittadino potrà inviare comunicazione all’Ulss dell’eventuale certificazione relativa al differimento o all’esenzione dell’obbligo vaccinale dandone notizia anche all’Agenzia delle entrate
LUXOTTICA, UN ALTRO TRIMESTRE IN CRESCITA A DOPPIA CIFRA
AGORDO EssilorLuxottica annuncia che il fatturato consolidato del primo trimestre 2022 è stato pari a 5.607 milioni di Euro, con un aumento su base annua del 33,1% rispetto al primo trimestre 2021 (+38,1% a cambi correnti). Il fatturato comparabile è cresciuto dell’11,5%.
Francesco Milleri e Paul du Saillant, rispettivamente Amministratore Delegato e Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica, hanno dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di questo inizio d’anno che vede una solida performance in tutte le aree geografiche e in tutte le divisioni. È un bel momento per EssilorLuxottica, con una stagione sole importante alle porte, una domanda sostenuta di marchi di lusso e prodotti innovativi”
LUXOTTICA: ACCORDI DI FLESSIBILITA’ E STRAORDINARIO INCENTIVATO FINO A FINE GIUGNO
AGORDO La dirigenza di Luxottica e la RSU dello stabilimento di Agordo si sono incontrate per definire un calendario a lungo termine che riguarda la flessibilità e lo straordinario incentivato per i mesi di maggio e giugno. Nella giornata di ieri è stato firmato l’accordo che prevede 7 sabati lavorativi per le maestranze dello stabilimento di via Valcozzena, suddivisi in 4 straordinari incentivati e 3 flessibilità positive. Ogni area avrà un calendario diverso ma lo stabilimento sarà operativo tutti i fine settimana, ma non sabato 28 maggio, giornata in cui transiterà per l’Agordino il Giro D’Italia. Nelle prossime ore, sulle bacheche aziendali, verrà esposto il calendario con tutte le aree interessate e le specifiche. Per quanto riguarda l’orario lavorativo, le maestranze saranno chiamate a dare la propria prestazione solo nella settimana in cui effettuano il turno del mattino con orario 6-12. L’unica eccezione sabato 21 maggio dove si è deciso di optare per un doppio turno, 6-12 e 12-18.
IL CONTRIBUTO DI LUXOTTICA PER IL CENTRO DIURNO AL POLIFUNZIONALE 2
AGORDO L’amministratore unico di Asca per i servizi sociali residenziali, diurni e territoriali per l’Agordino, intervenuto per presentare i bilanci al consiglio comunale di Agordo ha anticipato anche un’importante novità: L’azienda Luxottica si è resa disponibile a collaborare concretamente per il centro diurno che troverà collocazione nel polifunzionale di via Dozza. Negli anni scorsi Luxottica era intervenuta per risollevare i bilanci dell’Asilo Nido, inoltre da tempo fornisce gratuitamente i pasti che i volontari dell’Auser distribuiscono a domicilio il cui costo è molto contenuto tra i 2 e i 4 euro a seconda del reddito Isee “Al di là del reddito dichiarato – ha detto Mariachiara Santin – gli utenti hanno sempre versato la quota massima” segnale importante, mette in evidenza il gradimento del servizio. Il denaro raccolto non viene girato all’azienda di via Valcozzena che ha scelto di lasciarlo nelle casse di Asca “Lo scorso anno – ha aggiunto Mariachiara Santin – i 70mila euro sono stati impegnati nell’operazione welfare a favore dei dipendenti di Asca”
L’INTERVISTA di Mirko Mezzacasa
TAVOLO DIAB ACCORDO TRA LE PARTI SU PERCORSO CONDIVISO PER TUTELA OCCUPAZIONE E PRODUZIONE
VENEZIA I vertici di DIAB – assistiti da Confindustria Belluno e dai propri legali – e i rappresentanti provinciali delle organizzazioni sindacali, congiuntamente alle RSU aziendali, hanno raggiunto un accordo circa un metodo di lavoro condiviso finalizzato alla tutela dei lavoratori e della realtà produttiva del sito di Longarone. Le parti continueranno a confrontarsi con regolarità e a monitorare l’evoluzione della situazione aziendale, attivando ogni iniziativa utile e strumento applicabile al fine di non disperdere il patrimonio industriale e di competenze rappresentato dallo stabilimento bellunese. La Regione del Veneto, in stretto raccordo con il Ministero dello Sviluppo Economico, continuerà a garantire il supporto necessario alle parti.
ACQUA NON POTABILE A PONTE NELLE ALPI E ARSIE’
Belluno, 19/04/2022 – Gestione Servizi Pubblici informa che in TUTTO IL COMUNE DI PONTE NELLE ALPI AD ESCLUSIONE DELLA LOCALITA’ NUOVA ERTO E DELLE FRAZIONI, CUGNAN, COL DI CUGNAN, MARASCHIATA, LOSEGO, RONCAN CORNOLADE, QUANTIN, VICH, CASAN, SOCCHER, REVEANE, ARSIE’ E PAIANE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari.
Belluno, 19/04/2022 – Gestione Servizi Pubblici informa che ad ARSIE’ nel CAPOLUOGO FINO AL CIV. N. 10 DI VIA CIMA CAMPO E NELLA ZONA INDUSTRIALE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari.
Belluno, 21/04/2022 – In relazione al rilievo di salmonella nell’acqua destinata al consumo umano di due punti di approvvigionamento relativi ai comuni di Ponte nelle Alpi e Arsiè, visto quanto comunicato dall’Ente Gestore circa le misure adottate al fine di ripristinare la potabilità dell’acqua, in attesa dei risultati dei rapporti di riprova dei campioni effettuati dall’Ulss, si ritiene di consentire l’uso dell’acqua anche per uso potabile PREVIA BOLLITURA
LA BANDA DEL FORO IN AZIONE, RUBATE TRE BICICLETTE NEL FELTRINO
FELTRE Questa volta hanno puntato direttamente al garage, dopo aver praticato il solito foro nella serratura sono entrati nel deposito uscendo e fuggendo con tre biciclette di qualità. Il proprietario si è accorto solo al mattino riscontrando i segni dell’effrazione. Al momento non sarebbero stati segnalati altri furti in zona. L’episodio al Pasquer già denunciato ai carabinieri di Feltre. E’ molto probabile che i ladri si siano serviti di un furgone per mettere a segno il furto, di qui l’invito a segnalare ai Carabinieri eventuali movimenti sospetti rilevati nella serata di venerdi.
IERI L’ULTIMO SALUTO AD ENRICO
SAN TOMASO In tanti ieri sono saliti a San Tomaso per abbracciare la famiglia Piaia tramortita per la perdita del caro Enrico scomparso a 68 anni. In chiesa gli amici della Marmolada, della società dove ha prestato servizio per molti anni (come ricordato nel toccante messaggio pubblicato ieri) e del Museo della Grande Guerra con il quale ha collaborato con passione ed entusiasmo. Sulle pagine social di Radio Più tanti i messaggi di vicinanza alla famiglia e dedicati al suo ricordo.
IERI ALLA RADIO
CIAO ENRICO, IL MESSAGGIO DI CORDOGLIO DALLA MARMOLADA E DAL MUSEO DELLA GRANDE GUERRA
INTERSEZIONE CON LA COMUNALE PIERO POLONI, PROGETTI ED ESPROPRI
AGORDO La Giunta ha approvato (astenuti Selva Moretti e Savio della minoranza) il progetto di fattibilità tecnico-economica in variante al prg per il vincolo dell’esproprio. Obiettivo: l’allargamento di via Poloni (Pragrande) “L’abbiamo ritenuta da sempre importante” ha detto il sindaco Roberto Chissalè ricordando i tanti incidenti stradali del passato, come confermato dalle statistiche dei Carabinieri di Agordo. Si tratta di un tratto di 60 metri dalla regionale 203 agordina verso il Col di Foglia. La proprietà è già stata contattata dall’amministrazione comunale dichiarando che si opporrà al progetto, cioè all’esproprio, nonostante il Comune sia pronto a pagare i terreni 80 euro a metro quadrato per un totale di circa 18mila euro. “Otteniamo il finanziamento – ha detto il vicesindaco Giulio Favretti – per pubblica utilità, quella è un’intersezione molto pericolosa” . Il consigliere Paolo Selva Moretti ha criticato il modo di agire con l’istituto dell’esproprio. “Bisognerà capire se davvero c’è la pubblica utilità” ha detto. In cinque anni i Carabinieri hanno rilevato sei incidenti. “Ma ci sono anche altre situazione meritevoli della stessa attenzione – ha continuato Selva – come ad esempio l’accesso a Villa Imperina o via Teto Piciol”. L’accesso a Villa Imperina ha ribadito Favretti è privato, quindi non è una situazione similare. Quanto a via Teto Piciol ha risposto il sindaco Roberto Chissalè “Quando ero in minoranza per due volte sono stati rifiutati 210 milioni delle vecchie lire per allargare quella strada. La Regione li aveva messi a disposizione ma non c’era la volontà di espropriare pur essendo una strada con parecchi flussi di traffico”. In via Poloni si passerà da una strada di 4 metri attuali, ad una di larghezza pari a 6 metri con un marciapiede da un metro e mezzo in porfido. “Un ampliamento da 8 metri è esagerato” ha detto Selva.“Il finanziamento regionale viene erogato – ha tagliato corto Favretti – solo se si rispettano i decreti, quindi queste sono le direttive”.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO, IL PUNTO SOPRA TRATTATO (NUMERO SETTE DELL’ORDINE DEL GIORNO) a 3 ORE 30 MINUTI E 50 SECONDI
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/687257379150280
FAVRETTI FURIOSO. NO ALL’AUMENTO DELLE TASSE
di Gianni Santomaso
EX FOLLADOR SEMPRE CON LE QUATTRO FRECCE
di Gianni Santomaso
IERI MATTINA IL LUPO IN CENTRO A LORENZAGO DI CADORE
LORENZAGO “Una scena orribile, sento ancora addosso l’odore del sangue”, poche parole ma significative quelle di Renato, ieri testimone dell’ennesimo pasto del lupo. A farne le spese una cerva di circa un anno, il fatto singolare e preoccupante che il predatore non ha avuto problemi nello spingersi fino in centro per sfarmarsi.
CONVEGNO E MOSTRA OHANES GUREKIAN: UN PROGETTISTA ARMENO DELLE DOLOMITI
BELLUNO L’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e con il patrocinio del Comune di Belluno e della Provincia di Belluno, ha organizzato i primi due importanti eventi della Rassegna culturale. Ieri si è tenuto il convegno ed è stata inaugurata la mostra nel chiostro del Museo Fulcis – Palazzo Bembo – Piazza Vittorio Emanuele, 1 – Belluno che rimarrà aperta fino a domenica 8 maggio, con ingresso libero e gratuito, sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: martedì-mercoledì-venerdì 09:30-12:30 – 15:30-18:30 giovedì 09:30-12:30- sabato-domenica e festivi 10:00-18:30 orario continuato.
L’INTERVISTA DI CLAUDIO FONTANIVE, OSPITI IL PRESIDENTE ANGELO DAFRE’, Presidente DELLA Fondazione Architettura Belluno Dolomiti con il pianificatore territoriale Sara Gnech e l’architetto Fulvio Bona
OTTO PAZIENTI IN MENO NEGLI OSPEDALI DEL BELLUNESE, IN VENETO 11 DECESSI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
LA PROVINCIA RINUNCIA A 140 MILIONI IN 10 ANNI
BELLUNO La Provincia toglie 1 milione di euro dalle manutenzioni stradali per indirizzarli sulla 251 della Val di Zoldo, ma guardando a ritroso ecco che mancano 140 milioni di euro. Il calcolo effettuato dalla Provincia fa riferimento ai mancati trasferimenti dallo Stato, azzerati a partire dal 2016. In particolare, dal 2004 al 2010, la somma ammontava a 15 milioni di euro l’anno. Nel 2011 la cifra è stata decurtata a 11 milioni, diventati 7,4 nel 2012. Il taglio è proseguito nel 2013 (5,2 milioni), nel 2014 (4 milioni) e nel 2015 (950mila euro). «Dal 2016 non sono più arrivate risorse statali dedicate alla viabilità e alle strade. Significa che abbiamo dovuto rinunciare a circa 137 milioni di euro in una decina di anni, mentre i chilometri di strade da gestire sono rimasti immutati» spiega il consigliere Luchetta. Solo negli ultimi anni, con una serie di stanziamenti occasionali, dedicati a interventi particolari, sono state previste ulteriori risorse statali: circa 26 milioni da spalmare tra il 2020 e il 2026, piccole cifre rispetto ai quasi 700 chilometri di viabilità da gestire. Per il Presidente della Provincia Roberto Padrin con 137 milioni di euro in dieci anni si possono programmare non solo manutenzioni ordinarie per la sicurezza di chi transita sulle strade, ma anche interventi importanti. Per la strada della Val di Zoldo sono stati investiti 2,1 milioni solo negli ultimi mesi e c’è un progetto presentato da Veneto Strade da oltre 30 milioni. “Per questo – dice Padrin – chiediamo un intervento del Governo, quanto meno per la Val di Zoldo e il Comelico, le cui opere costano meno dei 140 milioni di mancati trasferimenti statali”.
“BANCA OCCHI VENETO ECCELLENZA MONDIALE. GARANTITO IL 62% DEI TRAPIANTI DI CORNEA ITALIANI”
VENEZIA “Numeri come quelli della Banca degli Occhi del Veneto costituiscono un’eccellenza internazionale della quale andare fieri”. Così il Presidente della Regione commenta i dati diffusi dalla Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, in vista della Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti che si terrà domani. Risultati frutto di un meraviglioso gioco di squadra, che si compone della generosità dei donatori e delle loro famiglie, di un’organizzazione moderna ed efficace, di un livello eccelso di preparazione scientifica degli operatori. Banca degli occhi fornisce 203 Centri Trapianto italiani e una ventina all’estero.
TAGLIO CESAREO DOLCE: AL SAN MARTINO NATI FILIPPO E CLOE
BELLUNO al San Martino di Belluno, sono nati Filippo e Cloe, due splendidi bimbi che sono stati accolti con la nuova metodica del taglio cesareo dolce, per la prima volta utilizzata a Belluno. Si tratta di una modalità chirurgica più delicata per dare spazio all’esperienza della mamma, del bambino e dell’intera famiglia, coniugando i loro bisogni con la sicurezza. Con il taglio cesareo dolce, viene offerta anche al papà la possibilità di partecipare al parto e il bambino viene estratto in modo “lento” per dare al neonato la possibilità di adattarsi alla vita extrauterina. Il neonato viene posto a contatto pelle a pelle con la mamma, per trovare calore, conforto e nutrimento, e inizia subito la conoscenza del papà che è a fianco della mamma in sala operatoria. Questa modalità è offerta da oggi negli interventi chirurgici programmati, e rientra tra le iniziative a sostegno della famiglia e a sostegno dell’allattamento al seno. È resa possibile grazie alla collaborazione tra le unità operative di ostetricia e ginecologia, pediatria, anestesia e gruppo operatorio. Soddisfatti i genitori Serena e Simone, e Dino e Andreea-Simona (nella foto) che hanno potuto accogliere i loro bimbi condividendo l’esperienza e iniziando precocemente l’allattamento al seno.
A FINE MESE CAMBIO MEDICI AD ALANO, ALPAGO E LONGARONE
BELLUNO Il 30 aprile sono in programma tre cambi di Medici di Medicina Generale dell’Ulss Dolomiti ad Alano (dr Longo), in Alpago (dr De Polo) e a Longarone (dr Ponticiello). Per tutti e tre i cambi sono state trovate soluzioni che consentono agli assistiti di continuare ad avere l’assistenza primaria attraverso l’assegnazione d’ufficio ad altri medici dell’ambito, ferma restando la possibilità di effettuare in ogni momento la scelta di un altro professionista tra quelli disponibili. Inoltre, per facilitare la comunicazione con i cittadini, sarà sperimentata la comunicazione dell’assegnazione al nuovo medico via SMS. Nel dettaglio DISTRETTO 1 BELLUNO Gli assistiti del dr. De Polo saranno assegnati d’ufficio al dr. Nazario Ponticello anche per l’ambito territoriale di Longarone. DISTRETTO 2 FELTRE Gli assistiti del dr. Longo residenti ad Alano di Piave e Quero Vas saranno provvisoriamente così ripartiti tra i dottori Angelo Segreto e Donatello Carcione. A disposizione per eventuali informazioni gli uffici Anagrafe Sanitaria di Feltre allo 0439 883680 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e di Belluno allo 0437 516757 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
ANCORA UN ANNO FUORI CASA PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DI CASTION
di Moreno Gioli
L’ASSESSORE DEL COMUNE DI BELLUNO BIAGIO GIANNIONE
FONDO WELFARE IN AIUTO AI PROFUGHI UCRAINI
BELLUNO Il Fondo Welfare Dolomiti prosegue nell’aiuto ai profughi ucraini per assicurare alcuni servizi a chi è fuggito dalla guerra. Stanziata una prima donazione per sostenere la mobilità delle persone ospitate nel Bellunese attraverso il trasporto pubblico locale. Chi volesse aiutare può farlo versando una donazione sul conto corrente intestato al Fondo Welfare (IT52L0306909606100000165485), con causale “Emergenza Ucraina”. E’ prevista inolte la seconda parte del webinar sulle conseguenze psicologiche della guerra. L’incontro, rivolto a genitori, educatori e insegnanti, si terrà mercoledì alle 18 su piattaforma lifesize (https://call.lifesizecloud.com/13397904). Interverrà la psicoterapeuta Stefania Sacchezin.
L’INAUGURAZIONE DELLA CASA NATALE DI PAPA LUCIANI con Loris Serafini
NEL GIARDINO DELLA CASA DI PAPA LUCIANI E’ STATA POSATA LA STATUA DI BALLJANA
CANALE D’AGORDO Oggi, si terrà la cerimonia ufficiale di inaugurazione della casa natale di papa Luciani dopo i lavori di ristrutturazione iniziati nel 2019. La giornata prenderà il via alle ore 10 presso la chiesa parrocchiale. Nell’occasione inoltre il comune di Canale d’Agordo conferirà la cittadinanza onoraria al cardinal Stella. Alle 11.15 benedizione dei lavori di restauro e verrà inaugurata la statua in bronzo dedicata a Papa Luciani, donata dallo scultore trevigiano Carlo Balljana.
IN STUDIO NELLO SPAZIO “CARPE DIEM” LORIS SERAFINI, DIRETTORE FONDAZIONE PAPA LUCIANI DI CANALE D’AGORDO
AUDIO
UNA GIORNATA DI INCONTRI A ROMA PER L’UNAIE
BELLUNO Una giornata ricca di incontra nella capitale, quella di mercoledì 19 aprile, da parte della delegazione Unaie guidata dal presidente De Bona e dai vicepresidenti Maistri e Schipani. In tre diversi appuntamenti l’UNAIE ha incontrato il ministro dei rapporti con il Parlamento Federico D’Incà, il sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Benedetto Della Vedova, il direttore generale degli Italiani nel Mondo Giovanni Maria Vignali e il senatore Fabio Porta eletto in Sudamerica. A completare la delegazione Unaie la presidente emerita Ilaria Del Bianco e i consglieri Franco Conte e Sebastiano D’Angelo.
RETI, VENETI E CELTI NEL CADORE PREROMANO
PIEVE DI CADORE Il gruppo archeologico cadorino propone la prima delle tre conferenze in programma tra fine aprile e il 7 maggio, Sabato alle 17 nel salone della Magnifica Comunità con relatore Gioal Canestrelli, laureato in Lettere Antiche presso l’Università degli studi di Verona. La presentazione spazierà dalle leggende alla storia raccontata, con particolare attenzione ai rapporti di interscambio tra culture e con riferimenti all’area alpina, a quella dolomitica e al Cadore.
SETTIMANA DEDICATA ALLA SALUTE DELLA DONNA
BELLUNO L’Ulss Dolomiti propone, tra il 20 e il 26 aprile, una serie di iniziative, sia in modalità online sia con incontri in presenza, rivolte a tutte le donne. Oggi “VALUTAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO” dalle 9.00 alle 18.00 – Open Day promosso dall’UOC Ostetricia Ginecologia di Belluno. Le ostetriche sono a disposizione per visite gratuite per l’incontinenza, il prolasso e la dispareunia presso l’Ospedale San Martino di Belluno. E’ necessario prenotare l’appuntamento inviando una mail all’indirizzo: [email protected] “VULVODINIA: IMPARARE A CONOSCERLA PER VIVERE MEGLIO” dalle 10.00 alle 11.30 – incontro presso la sala convegni dell’Ospedale Santa Maria del Prato di Feltre con il direttore dell’UOC Ostetricia Ginecologia di Feltre Laura Favretti e l’ostetrica Chiara Damerini Per partecipare è richiesta l’iscrizione inviando una mail all’indirizzo: [email protected] o telefonando dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 al numero 0439/883497
OGGI L’ASSEMBLEA AIDO
BELLUNO L’Aido Belluno (Associazione Donatori di Organi) supera quota 30mila iscrizioni sul territorio provinciale. Un dato in crescita rispetto al 2021, nell’anno 116 donazioni di organi, alle quali se ne sono aggiunte 60 di cornee e tessuti. Questi e molti altri argomenti saranno al centro dell’assemblea provinciale Aido che si svolgerà oggi alle 10.30 in località Valmaor, alla “fattoria del Piave”. In caso di maltempo l’evento verrà spostato in sala parrocchiale a Limana.
UNIONE MONTANA, CONSIGLIO IN PRESENZA. SI APPROVANO LE TARIFFE PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI
AGORDO Giovedi alle 20 consiglio dell’Unione Montana in sala Don Tamis. L’ordine del giorno a firma del Presidente Michele Costa: servizio rifiuti, approvazione del piano economico finanziario e delle tariffe per il 2022. Aggiornamento dell’elenco delle strade silvo-pastorali
COSTA CONVOCA I CONSIGLIERI IN MUNICIPIO
FALCADE Mercoledi alle 18 consiglio comunale a Falcade, il sindaco Michele Costa porterà all’approvazione sei argomenti: due variazioni al bilancio, l’approvazione della convenzione con il servizio idrico integrato (finanziamento pnrr), bilancio dell’Asca e mutamento di destinazione d’uso di terreni per l’installazione di nuovi apparati di telecomunicazione delle compagnie telefoniche.
UN UNICO PUNTO NEL CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATO DAL SINDACO MORENO DE VAL
SAN TOMASO Giovedi alle 20 (in concomitanza con il consiglio dell’Unione Montana Agordina) consiglio comunale con un unico ma importante punti in discussione: l’approvazione del rendiconto della gestione per l’esercizio 2021.
VENERDI CONSIGLIO COMUNALE A SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE Il sindaco Luca Lorenzini ha convocato il consiglio comunale per venerdi 29 aprile alle 18, all’ordine del giorno la variazione d’urgenza al bilancio di previsione, l’approvazione del rendiconto della gestione 2021 e il piano di interventi per l’applicazione della perequazione urbanistica.
SABATO MATTINA UN MUNICIPIO A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Sabato 30 aprile alle 8 del mattino i consiglieri si ritroveranno per il consiglio convocato dal sindaco Paolo Frena, all’ordine del giorno le variazioni al bilancio, l’approvazione del rendiconto 2021, le comunicazioni del sindaco sui contributi ai Comuni per le opere pubbliche per un totale di 134mila euro delle annualità 2022. Da approvare anche il bilancio di esercizio e di previsioni di Asca.
MARTEDI CONSIGLIO COMUNALE A BELLUNO CON INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI
BELLUNO La seduta è convocato per martedi alle 15.45 nella sala di Palazzo Rosso. All’ordine del giorno: programma triennale opere pubbliche; zona di recupero rigenerazione urbana; variazione di bilancio; interrogazioni sugli schianti in Nevegal, sulla via Feltre, sul regolamento per il rispetto dei defunti nelle affissioni e sulla gara del gas; Interpellanza sull’assenza prolungata di un dirigente.
DUE SALTI NELLA STORIA, SABATO DI CULTURA A PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Oggi due appuntamenti a Ponte Nelle Alpi, alle 17.30, la sede municipale di Cadola farà da teatro all’inaugurazione della mostra scatti d’epoca “Cavalier Antonio Orzes e al Piccolo Teatro Pierobon di Paiane, “Il territorio si racconta”: conferenza, moderata da Augusto Modolo sulla “Archeologia dell’Oltrerai – Panoramica e prospettive”.
25 APRILE A FELTRE
FELTRE Ecco il programma per il 77° anniversario della Liberazione di lunedi 25 aprile: 10 raduno in piazza Isola; 10.15 sfilata al Monumento ai Caduti con la Banda Città di Feltre; 10.30 alzabandiera, deposizione della Corona e indirizzi di saluto delle autorità. L’invito alla cittadinanza a partecipare ed esporre la bandiera tricolore.
25 APRILE A BELLUNO
BELLUNO Lunedì alle 9.45 ritrovo al pennone di piazza dei Martiri per l’alzabandiera. In corteo deposizione di una corona al Monumento alla Resistenza, con l’intervento del Sindaco e l’orazione ufficiale a cura di don Albino Bizzotto, Presidente di “Beati i Costruttori di Pace”. La Cerimonia sarà accompagnata dalla Filarmonica di Belluno 1867.
UN TENORE AL SUPERMERCATO, DOMANI TRA GLI SCAFFALI DELLA SPESA
REDAZIONE Oggi i Supermercati del Gruppo Walber organizzano un piccolo concerto lirico gratuito per tutti i loro clienti. Safa Korkmaz, voce tenore internazionale presso famosi teatri, canterà nei SuperW di Agordo (ore 10), Belluno (ore 12) e Sedico (ore 16) alcune tra le più famose arie dei compositori del passato.
Ne abbiamo parlato con Silvia Sartori della Walber.
OGGI A LA VALLE SERATA DEDICATA AL FONDO, CON PREMIO IN TEMA
LO SPECIALE SULLA SERATA NELL’AMBITO DEI FESTEGGIAMENTI “L’OM
LA VALLE CON WILLIAM DA ROIT
AUDIO
TRE GIORNI DI FESTA A LA VALLE IN OCCASIONE DE L’OM SELVARECH
IL 25 APRILE AL TEATRO COMUNALE DI BELLUNO SPAZIO AGLI INTERPRETI E CANTAUTORI DELLA SEZIONE CANTO MODERNO
Tra i partecipanti della prima fase del concorso si sono distinti gli allievi della Scuola Media Ricci di Belluno e del Liceo Musicale;
Prosegue l’attività del Concorso Musicale Nazionale città di Belluno. Dopo la prima parte del concorso che ha visto protagonisti i giovani musicisti delle sezioni Piccoli talenti, delle scuole medie ad indirizzo musicale e dei licei musicali, l’Associazione Gocce di Sole Aps passa ora all’organizzazione della seconda parte del concorso e comincia proprio con la sezione Canto Moderno. Lunedi davanti alla giuria tecnica si esibiranno i cantanti suddivisi in interpreti e i cantautori; i più meritevoli passeranno poi al concerto finale che si svolgerà la sera stessa alle 21 sempre al Teatro Comunale di Belluno. L’ingresso al concerto è ad accesso libero. In chiusura del concerto saranno decretati i due vincitori (uno per la sezione interpreti e uno per la sezione cantautori) che avranno la possibilità di partecipare ad una masterclass con il M° Giuseppe Barbera docente del Cet di Mogol; opportunità offerta loro dall’Associazione Voice Care Music & Art. Il concorso proseguirà il 28 aprile con la sezione scuole di musica, il 29 aprile con la sezione conservatori, il 30 aprile con la sezione pianisti per concludersi il 1 maggio con la sezione musica da camera e la finalissima alle 17. (foto e video, Agnese Barbato vicintrice dell’edizione 2021)
SANITA’ “120-80” DAL POLIFUNZIONALE AGORDINO
IERI ALLA RADIO
AGORDO Nuovo appuntamento con 120 80. nostro ospite il dottor Cesare Dal Bo’
22 aprile 2022
di CLAUDIO FONTANIVE
SCADONO I TERMINI PER L’ISCRIZIONE AL PROGETTO CALEIDOSCOPIO
BELLUNO Ultimo giorno utile il 30 aprile per partecipare al progetto di riqualificazione e reinserimento lavorativo, avviato in provincia di Belluno e denominato “Caleidoscopio”. Il piano prevede l’inserimento lavorativo di 82 persone, con priorità per le donne, i giovani e i candidati con più di 50 anni. I partecipanti devono essere iscritti ai Centri per l’impiego e non avere svolto un lavoro regolarmente retribuito da almeno sei mesi. Informazioni all’indirizzo [email protected]
ASSEMBLEA DELL’UNIONE DEI CIECHI E IPOVEDENTI
BELLUNO Oggi alle 15 avrà luogo l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Belluno. I lavori si svolgeranno in presenza presso la Sala Muccin del Centro Congressi Giovanni XXIII e in modalità online, tramite l’utilizzo della Piattaforma Zoom. Verranno letti, discussi e approvati i seguenti documenti: relazione morale e bilancio consuntivo anno 2021, budget e relazione programmatica 2022.
QUARTO VOLUME DELLA BIBLIOTECA DELLA VALLE DEL BIOIS
CANALE D’AGORDO Lunedì alle 18 presso la sala Lina Zandò di Canale D’Agordo, verrà presentato il quarto volume della collana biblioteca del Bios dal titolo “La lettera l’emigrante e la speranza”. Interventi di Iria Tancon cittadina onoraria di Canale d’Agordo, Loris Serafini archivista della prrocchia, Luca Luchetta promotore del gemellaggio e Oscar De Bona presidente associazione Bellunesi nel mondo.
di Gianni Santomaso
DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU SALZAN
SANTA GIUSTINA Domani alle 17 in piazza del Caselo a Salzan sarà presentata la pubblicazione inedita a cura dell’associazione culturale Veses e degli amici della associazione ricreativa culturale locale. “Salzan – La mappa delle nostre radici” è il nuovo lavoro editoriale a cura di Enzo Dal Molin ed è illustrato da Andrea Dal Molin, ricostruisce le linee genealogiche delle famiglie residenti a Salzan nel ventesimo secolo. Nell’occasione al Comune di Santa Giustina sarà donata la grande mappa che sarà esposta al piano terra dell’ex Caselo nella sala riunioni.
LORIS SCUSSEL DAL COLLAGE RADIOFONICO A QUELLO DELLA RIVISTA PATINATA
IL CORO MONTE DOLADA IN CONCERTO PER LA PACE
BELLUNO “Concerto per la pace”. Questo il titolo dell’evento che il Coro Monte Dolada e la Caritas Diocesana – sezione Alpago, organizzano per domani, con inizio alle ore 20.30, nella chiesa parrocchiale di Puos di Alpago. L’ingresso è libero con il rispetto delle vigenti norme anti pandemia (mascherina).
CACCIA PESCA NATURA, TAGLIO DEL NASTRO CON L’ASSESSORE CORAZZARI
LONGARONE Caccia Pesca e Natura apre oggi presso il quartiere fieristico di Longarone, mentre il consueto taglio del nastro è previsto per le ore 12 alla presenza dell’Assessore regionale Cristiano Corazzari. Caccia Pesca e Natura sarà aperta da sabato 23 a lunedì 25 aprile, con orario 9-19. Gli eventi principali saranno trasmessi anche in diretta streaming su https://forum.caccia-pesca-natura.it.
IL PROGRAMMA
Programma CPN 2022
TRE GIORNI DI FESTA A LA VALLE IN OCCASIONE DE L’OM SELVARECH
LA VALLE Saranno tre giorni intensi a La Valle con la Festa del L’Om Selvarech. La Pro Loco di La valle ha organizzato la festa per il oggi, domani e lunedì. Oggi alle 20:30 presso la sala Valmassoni (ex caselo) una serata con William Da Roit e Luca De Zorzi per parlare del giro del mondo con gli sci di fondo. Domani sotto al tendone in località Conaggia musica con DJ Jack e il concerto degli RH Negativo. Lunedì si inizia al mattino alle 9:30 con il mercatino artigianale sotto al tendone, alle 10 la gara podistica “Su e do per i coi” quarto Memorial Flavio De Cassai, alle 12 apertura stand gastronomico e a seguire la preparazione e la sfilata dei pop de l’om selvarech. Alle 19 la Cota offerta dalla pro loco, alle 20 la lettura del testamento e a seguire il falò de l’om selvarech. Serata in musica con Eros e Karin.
di Gianni Santomaso
RACCOLTA PLASTIC FREE A CANALE D’AGORDO, IL 30 APRILE
CANALE D’AGORDO L’appuntamento sabato 30 aprile dalle 8 con ritrovo in Piazza Papa Luciani. Iscrizioni gratuita ma obbligatoria anche per fini assicurativi. Alle 12 spaghettata per tutti al “Bait dei Cazador”. I minori dovranno essere accompagnati. IL MODULO https://www.plasticfreeonlus.it/…/30-apr-canale-d’agordo
MARTINA SMANIOTTO
di Gianni Santomaso
A FORCELLA AURINE, LA FESTA DI FINE STAGIONE
GOSALDO Domani fine stagione a Forcella Aurine, dalle 11 degustazione vini con sommelier Massimo Lenzi con cicchetteria varia (azienda agricola Canop), esibizione dell’artista locale dell’intaglio legno con motosega, aperitivo con l’organet dello Zio Oscar. Alle 14 Jessica Lena in concerto, alle 16 Miniere Sunset ad alta quota con Dj Morgan
OSPITE DI RADIO PIU’, MORGAN GNECH
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA 19 APRILE 2022 DAVIDE CONDERA
AUDIO
PASQUETTA IN VALLE DI SAN LUCANO, GROTTA E PONT – VIDEO E FOTO
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
“RADIO PIU INFORMAZIONE” è il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere. “RADIO PIU INFORMAZIONE” accesso gratuito, cercalo dopo aver scaricato l’applicazione TELEGRAM.
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
ANTONIO di STEFANO TALAMINI
AUDIO
ANTONIO
I fiumi della terra dei padani
montavano silenti e spaventosi
mentre li costeggiavo tra le canne
fuggendo dalle tigri e dai leoni.
Solo pace trovavo nella notte
quando non mi tremava più la mano
mentre piangendo il rosso dipingevo
e il giallo e il verde e l’indaco solenne.
Avevo freddo agli occhi nel mattino
quando uscivo a lavare la vestaglia
e i pennelli posavo al davanzale
per farli riposar dalle battaglie.
Le donne e i cavalieri che ho incontrato
hanno a lungo giostrato nella via
alcuni mi han trafitto nella schiena
altre nel cuore mi han messo una spina.
Poche volte ho agguantato la mia vita,
la gente del mio tempo mi ha sprecato
e io non gli ho saputo raccontare
Antonio Ligabue di Padre Ignoto.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA PUNTATA 185
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 590 DEL 22 APRILE 2022
GIROVAGANDO IN E-BIKE 2022
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA COMPLETA
“RADIO PIU INFORMAZIONE” è il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere. “RADIO PIU INFORMAZIONE” accesso gratuito, cercalo dopo aver scaricato l’applicazione TELEGRAM.