PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
GLI AUGURI DI PIER ALDO VIGNAZIA _VIP
TAIBON Che piacere anche quest’anno ricevere il biglietto di auguri di un amico che ci pensa… da lontano. Pier Aldo, da sempre un amico di questo gruppo, negli anni novanta firmava le vignette del mensile Agordino Più Notizie ma è stato vignettista di importanti testate.
LO SPETTACOLARE PRESEPE AL LAVATOIO DI TOCCOL
AGORDO Il presepe al lavatoio di Toccol. Grazie a Dino Righes
IL VIDEO
IN VIGORE L’AUTOCERTIFICAZIONE. FINO AL 23 DICEMBRE DA UTILIZZARE IN VENETO DOPO LE 14. DAL 24 DICEMBRE AL 6 GENNAIO TUTTI I GIORNI SE CI SI SPOSTA DAL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA
SCARICALA QUI
INTERRUZIONI TRA PERON E CANDATEN
SEDICO Oggi tra Peron e Candaten interruzioni alla viabilità, massimo 10 minuti con movieri per consentire il trasporto aereo di materiale a monte della strada.
IL NON INVIDIABILE PRIMATO DEL VENETO
Con la variante inglese aumenta la possibilità di contagio tra i bambini e i minori, i sintomi non sono evidenti, preoccupa la possibilità di contagio per genitori e nonni. Nelle case di riposo del bellunese sono 150 i contagi, situazioni peggiori a Longarone e Taibon
IL DOTTOR SANDRO CINQUETTI SULLA SITUAZIONE NELL’AGORDINO “Ci aiuteranno i provvedimenti regionali e nazionali, questi 15 giorni di chiusura potranno determinare un rallentamento epidemico anche nell’Agordino”
Da domani tutta Italia in zona rossa mentre in Veneto sono i giorni peggiori da inizio pandemia anche se si inizia a vedere qualche miglioramento anche della zona più critica del veronese. L’assessore Calzavara si ripropone con una sua idea: tassare i veneti. Una tassa di scopo. I sanitari protestano e rinunciano alle assunzioni perché i contratti sono precari. Ieri altri 147 morti che portano il totale a 5700 da inizio pandemia e il Veneto è in cima alla classifica nazionale dei contagi scoperti, seguito dalla Lombardia (-800). Un primato detenuto ormai da 17 giorni. Ieri in 24 ore sono stati registrati 3.549 nuovi contagi. Sono 102.740 i veneti attualmente positivi al tampone, prevalentemente asintomatici o con modesti sintomi influenzali, 846 più di lunedi. La ripartizione per zone nel Padovano 20.380, nel Trevigiano 18.598, nel Veneziano 13.688, nel Bellunese 5.707. In provincia di Verona 21.206, nel Vicentino 17.632 e 2.812 nel Rodigino. La sanità veneta si affida al nuovo manager, Luciano Flor succede a Mantoan e si accontenta di uno stipendio di 172 mila euro l’anno rinunciando a possibili aumenti fino a 250 mila al pari di un Ministro, i direttori delle Ulss sono stati riconfermati nel loro incarico (poiché con il 31 dicembre giunti a scadenza di mandato) fino al 28 febbraio. Per le feste il Viminale chiede maggiori controlli, Gabrielli richiama le Forze di Polizia al buon senso, sanzioni fino a 4000 euro, posti di blocco negli snodi stradali e nei centri storici. Un’altra notizia arriva invece dall’Anef che anticipa: “gli impianti apriranno a fine gennaio, tra il 20 e il 30, meglio aspettare che i contagi diminuiscano”.
BELLUNO Nelle ultime 24 ore sono decedute due persone covid positive: una donna di 84 anni ricoverata in Pneumologia a Belluno e un uomo di 69 anni ricoverato in Rianimazione a Belluno
NUOVI POSITIVI, 246
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 60 | 7 |
Ospedale di Feltre
Ospedale di Agordo |
48
14 |
7 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità ALANO | 6 |
Ospedale di Comunità AURONZO
Ospedale di Comunità di BELLUNO |
4
20 |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 14 |
NELLA CONCA AUMENTANO I POSITIVI, DIMINUISCONO GLI ISOLAMENTI IN SORVEGLIANZA ATTIVA
IN ROSSO L’ULTIMO AGGIORNAMENTO, di ieri
AGORDO positivi 169 (+4), isolamenti 124 (+7) TAIBON positivi 174 (+1) in isolamento 92 (-5) ROCCA PIETORE positivi 21 () isolamento 24 (-1) ALLEGHE positivi 28 (+1) isolamento 56 (-3) FALCADE positivi 60 (+2) in isolamento 26 () CENCENIGHE 33 positivi () 37 in isolamento () SAN TOMASO 15 positivi 18 isolamento (+3) LIVINALLONGO 0 positivi 4 in isolamento (+4) CANALE D’AGORDO 35 positivi (+5) 21(-1) VALLADA 20 positivi ( come la settimana scorsa) 25 in isolamento (30 la scorsa settimana). Preoccupazione a Falcade, il parroco di Caviola Andrea Piccolin, positivo al covid19, sta bene, pochi giorni fa ha celebrato la comunione con i bambini della quinta classe LA VALLE 50 positivi 49 isolamento (dati stabili)
IMPIANTI DI SCI APERTI DA FINE GENNAIO
RENZO MINELLA
LADRI IN MALGA, ANZI NO VANDALI SENZA BOTTINO
ALANO DI PIAVE Hanno provato a rubare a malga Domador e malga Camparonetta. I malviventi non hanno arrecato danni alle strutture scardinando porte e rompendo finestre ma da rubare hanno trovato ben poco. Amara scoperta dei volontari che gestiscono il sito turistico sito nella parte alta del territorio alanese. Gli interni non sono stati toccati: tutto è in ordine, senza danneggiamenti. La zona risulta sprovvista di telecamere.
BLOCCA IL TRENO E FINISCE IN MANETTE
FELTRE Il marocchino R.A., 32 anni irregolare e pregiudicato ospite di un connazionale nel feltrino è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e interruzione di pubblico servizio. Con lui anche una donna 43enne di Montebelluna che è stata denunciata oltre alla sanzioni applicata ad entrambi (400 euro) per il mancato uso della mascherina. L’uomo è stato arrestato, processato per direttissima e immediatamente rimesso in libertà seppure con obbligo di firma. I fatti: il marocchino si è parato davanti al treno che è ripartito dopo un’ora e dopo l’intervento dei Carabinieri che hanno fatto desistere l’uomo e non sono nemmeno bastate le parole e i miti consigli visto che R.A. bello ubriaco ha minacciato i militari tentando di scappare.
NATALE A CASA PER GLI ABITANTI DI REN E COLTAMAI
GOSALDO
di GIANNI SANTOMASO
LUXOTTICA A GENNAIO SI LAVORA ANCHE AL SABATO
AGORDO Ieri sono state firmate due giornate di flessibilità positiva per il mese di gennaio 2021, per tutti i reparti a turno i sabati verranno splittati in quattro per far lavorare le maestranze sul primo turno.
RIGENERAZIONE URBANA AD AGORDO, PARCHEGGI E INNESTI
AGORDO
di GIANNI SANTOMASO
LAVORI POST VAIA: NUOVE VASCHE IMHOFF A TAIBON AGORDINO
BELLUNO Nuovo impianto di trattamenti dei reflui a Taibon Agordino. L’impianto, situato in località Le Sedole a valle della confluenza del torrente Tegnas con il Cordevole, va a sostituire la precedente struttura pesantemente danneggiata dalla tempesta Vaia
di GIANNI SANTOMASO
DOPO LA CAMPAGNA “QUESTO NON E’ AMORE”, LA BENEFICENZA AD UNA PARROCCHIA BELLUNESE
BELLUNO Nella consapevolezze di quanto a volte sia difficile denunciare una violenza subita, soprattutto quando la stessa avviene in ambito domestico, la Polizia di Stato ha voluto portare nelle piazze dei comuni della provincia di Belluno, attraverso il camper “Questo non è amore”, un forte messaggio di solidarietà e vicinanza alle donne, per informarle delle opportunità messe loro a disposizione dalla normativa di settore e incoraggiarle a denunciare eventuali violenze subite o di cui si è venuti a conoscenza, contribuendo così all’emersione di questo drammatico fenomeno. Molte volte si è stati colpiti dal fatto che le donne che si avvicinavano alle nostre operatrici, spesso non erano vittime di una violenza subita ma protagoniste a loro malgrado di altre situazioni di disagio, spesso legate a sopravvenute e momentanee difficoltà economiche legate al COVID-19. Sulla base di questa esperienza si è scelto di continuare per quanto possibile ad essere vicino alla categoria, questa volta con un gesto concreto e, pertanto, insieme al Liceo Artistico Catullo e alle associazioni Belluno Donna, FIDAPA, UNICEF e SOROPTIMST, si è pensato di destinare una somma di denaro ad una parrocchia della provincia, che permetterà ad alcune donne, e alle loro famiglie, di fronteggiare le necessità sopravvenute per la perdurante emergenza Virus. I fondi sono stati raccolti tramite la vendita dei biglietti della lotteria organizzata tra le iniziative di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne nell’ambito del progetto nazionale “questo non è amore”, durante il quale era stato organizzato un concorso per premiare una delle migliori opere realizzate, sul delicato tema, dagli studenti del liceo artistico Catullo. Lotteria che aveva messo in palio la statua lignea di una donna, scolpita da un anonimo poliziotto in quiescenza, in assonanza al tema trattato. La statua nell’occasione è stata donata alla scuola per eventuali successive manifestazioni sull’argomento del contrasto alla violenza di genere.
824 MILA EURO DELLA REGIONE PER SOLUZIONE DEFINITIVA DISCARICA “EX CALCE MAS” A SOSPIROLO
VENEZIA Arriva un sostanzioso contributo, di ben 824mila euro, che la Regione ha deciso di destinare per dare soluzione definitiva alla discarica di rifiuti nell’area “ex calce Mas” in Comune di Sospirolo. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente Gianpaolo Bottacin, ha infatti deliberato di finanziare il Comune affinché possa concretizzare le diverse azioni necessarie per rispondere a una gestione non conforme dei rifiuti che si trascinava da tempo nel sito tra Gron e Ponte Mas. Un’opera importante, i cui tempi di realizzazione previsti si stimano in due anni e attraverso la quale si darà risposta a una problematica ventennale, visto che gli organi di controllo avevano rilevato fin dall’inizio degli anni duemila problematiche nella gestione del sito, dove si riscontrano cumuli di silicato bicalcico e anche di altra natura per un totale di circa 14.000 tonnellate.
I MESSAGGI DI SERVIZIO E I MESSAGGI DEL CUORE
CENCENIGHE Come già ricordato nei giorni scorsi anche per il dottor Francesco Bisatti dal 21dicembre è in pensione e per gli abitanti del paese e zone limitrofe è arrivato il momento della scelta del nuovo medico, questo dal 1 gennaio. Le indicazioni del sindaco, Mauro Soppelsa
ALL’AMICO FRANCESCO, DOPO 41 ANNI DI SERVIZIO
RICOVERI IN AUMENTO, STABILI LE TERAPIE INTENSIVE. 148 VITTIME NELLE ULTIME 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
A VERONA IL CONTAGIO RALLENTA. CAMBIO DELLA GUARDIA, FLOR IL DOPO MANTOAN. LA FASSA BORTOLI DONA 150 MILA EURO, LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Tempo di nomine, i direttori delle Ulss in scadenza a fine anno se ne riparlerà a febbraio. Luciano Flor, 62 anni, nominato successore di Domenico Mantoan alla guida della sanità veneta. Nominati i commissari delle Ulss: i direttori sanitari diventano commissari, ringrazio i direttori sanitari che dovevano andare in pensione e hanno deciso di rimanere in attesa di uscire da questo incubo.
RALLENTA A VERONA Il contagio rallenta anche a Verona con la speranza sia un trand, la pressione non manca ma c’è stato un rallentamento. LA DONAZIONE Il dottor Paolo Fassa (Fassa Bortolo) fa una donazione per chi non ha cibo, la donazione è stata di 150 mila euro, 50 mila per un’associazione caritetevole e 100 mila alla Regione indirizzati alla Caritas. Atto di grande magnanimità e sensibilità. NOMINE Nominato il dottor Luciano Flor segretario della sanità succede a Mantoan, prende incarico da domani con uno stipendio paragonato al direttore dell’ente, non avrà il massimo trattamento stipendiale (240mila euro) ma parametrato agli altri dirigenti della Regione. Speriamo a febbraio di poter rinnovare anche i direttori delle Ulss che sono in scadenza. E’ stato firmato il bando anche per il nuovo capo area dell’ambiente, nominati anche i capi area (Romano, Pellegrini, Masullo). Sono tutte nomine ponderate. CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA STELLINI Si è spento a 85 anni Domenico Stellini, da molti considerato il padre della sanità trevigiana, è stato colui che ha portato la scuola di Medicina al Ca’ Foncello, stabilendo il legame con l’università di Padova oggi rafforzato e consolidato. SPOSTAMENTI Verso le case di riposo si puo’ andare – se in zona arancione- e se l’appuntamento è stato preso da tempo? Da quello che ho inteso è possibile andare a far visita in casa di riposo a persone non autosufficienti e difficoltà, l’appuntamento è motivo affinché si possa andare. VARIANTE INGLESE CI SONO RISCONTRI? Non abbiamo riscontri numerici, l’attività è in corso. Ci sono cittadini che si lamentano per l’ordinanza, come il toro alla corrida quando vede il drappo rosso. L’ordinanza serve per evitare che i cittadini che provengono dalla Gran Bretagna debbano andare da un medico e anche pagare il tampone che invece con l’ordinanza è gratuito. E’ un’ordinanza di servizio non certo restrittiva. SCUOLA Nessun risultato c’è preoccupazione per la riapertura, non sono contrario ma bisogna andare cauti. DOMANI SCADE L’ORDINANZA REGIONALE decade a mezzanotte ed entra in vigore quella del governo. L’ordinanza regionale non vieta passeggiate, corse e uscita con i cani. Poi subentrano le decisioni del governo con zone rosse prefestivi e festivi fino al 6 gennaio. DOMANI OSPITI IMPORTANTI i dottori Francesca Russo e Giorgio Palù faranno il punto sul piano vaccinale e sulla situazione della variante britannica del virus. TAMPONI FAI DA TE Sbloccato il tema del comitato etico, si va avanti per chiudere la partita. VACCINO ANTIINFLUENZALE, NON SI TROVA Domani chiederemo alla dottoressa Russo un focus anche con riferimento agli altri anni.
GIUNTA VENETA NOMINA LUCIANO FLOR NUOVO DG DELLA SANITA’ REGIONALE Il dottor Luciano Flor, attuale Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Padova, è il nuovo Direttore Generale della Sanità della Regione Veneto. E’ stato nominato oggi dalla Giunta regionale, su proposta del Presidente Luca Zaia, e succede al dottor Domenico Mantoan, attuale Direttore Generale di Agenas. Flor, 62 anni, originario del Trentino, si è laureato in Medicina all’Università di Padova, specializzandosi in Igiene e Medicina Preventiva. In qualità di DG dell’Azienda patavina, ha gestito tra l’altro il complesso iter per la realizzazione del nuovo Policlinico Universitario che nascerà nell’area di Padova Est.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/2855412478076914
SANITA’. MORTO STELLINI, IL CORDOGLIO DI ZAIA, “PROTAGONISTA DEL RINASCIMENTO DELLA SANITA’ TREVIGIANA E VENETA”
“La Scuola Stellini perde e piange il Maestro ma i suoi insegnamenti continuano a portare limpida acqua al mulino della sanità del Veneto”.
VENEZIA “Quando ci incontravamo, e succedeva spesso, lo chiamavo, scherzosamente ma non troppo perché era vero, Mister Sanità. Sono sgomento. Ci ha lasciato improvvisamente un uomo che è stato il protagonista numero uno di un vero e proprio rinascimento della sanità trevigiana, che ha accompagnato verso la modernità e l’efficienza di oggi”. Con queste parole, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ricorda il dottor Domenico Stellini, “storico” direttore generale dell’Ulss di Treviso, improvvisamente scomparso nella notte.
IL NUMERO ZERO DEL BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO DELLE DOLOMITI
Lo scopo del Bollettino è quello di fotografare lo stato di salute della popolazione della nostra provincia, analizzando i più significativi indicatori epidemiologici ad ampio raggio e offrendo una panoramica delle attività annuali dei servizi preventivi.
BELLUNO Col “Bollettino Epidemiologico delle Dolomiti”, il Dipartimento di Prevenzione dell’Aulss 1 Dolomiti ha voluto redigere, a beneficio di chi si occupa di salute e prevenzione, dei decisori politici locali, nonché della cittadinanza in generale, un documento che offra una panoramica ad ampio raggio sullo stato di salute della popolazione della provincia di Belluno. I dati demografici e di mortalità, altre malattie infettive, gli screening oncologici, gli infortuni sul lavoro, l’igiene degli alimenti, i servizi veterinari. Un insieme di numeri, grafici, considerazioni importanti. Il bollettino è stato presentato alla stampa dalla dottoressa Anna De Polo e dal dottor Sandro Cinquetti.
LA DOTTORESSA DE POLO
IL DOTTOR CINQUETTI
BOLLETTINO, NUMERO ZERO
Bollettino epidemiologico Dolomiti DEFINITIVO-2
PANDEMIA COVID 19 NEL TERRITORIO DELLE DOLOMITI, GRAFICI ULSS1 DOLOMITI
BELLUNO Nel numero zero del bollettino epidemiologico redatto dall’Ulss1 Dolomiti sono pubblicati di grafici con riferimento alla pandemia di covid19. Al momento della redazione del Bollettino erano disponibili i dati di mortalità generale del primo semestre 2020, intuitivamente riconducibili almeno in buona parte alla pandemia di covid-19: fino a giugno 2020 il Bellunese ha avuto una “performance” decisamente superiore al resto della regione, con un numero di decessi addirittura lievemente inferiore (-2%) rispetto alla media relativa allo stesso periodo del triennio precedente, nonostante un vistoso picco di decessi fra marzo ed aprile 2020. Va purtroppo precisato che i dati aggiornati alla seconda ondata pandemica autunnale, forniti in questi giorni da Azienda Zero, hanno riportato anche nel nostro territorio, al pari del resto del Veneto, un consistente aumento del numero di soggetti deceduti nell’autunno 2020 rispetto alla media dello stesso periodo nel triennio precedente. Le due ondate pandemiche, primaverile ed autunnale, di covid-19, hanno infatti interessato il territorio delle Dolomiti con andamento parallelo al resto del Veneto e dell’Italia, con interessamento precipuo, sia in termini di numero assoluto di casi che di tassi d’incidenza, di alcune specifiche aree della provincia: è questo il caso, ad esempio, di Cadore e Comelico, con particolare riferimento alla seconda ondata.
Nella fotografia di copertina la situazione ospedaliera dal 1 settembre ad oggi ma anche dei decessi totali. Con riferimento ai positivi (linea verde) si può notare la graduale crescita fino a pochi giorni fa e poi un segnale distensivo che abbassa la media dei positivi e punta decisamente verso il basso.
Slide bollettino Dolomiti-2
DILLO A RADIO PIU…IL GRAZIE AL DOTTOR ARRIGO BOITO
AGORDO Riceviamo e volentieri pubblichiamo il ringrazimento per il lavoro svolto al direttore dell’Asca Arrigo Boito, da parte del comitato familiari
Abbiamo appreso della cessazione dall’incarico di direttore di Asca del dottor Arrigo Boito. La notizia ci ha lasciati amareggiati e rimaniamo esterrefatti davanti alla scelta di questo cambiamento in un momento tanto delicato. Come rappresentanti del Comitato familiari, in carica attualmente all’interno della struttura per anziani, vorremo ringraziare pubblicamente il direttore per quanto ha fatto in questi anni, per la disponibilità all’ascolto e per le competenze dimostrate fino ad oggi , soprattutto in un anno difficile come quello che si sta concludendo dove, a causa della pandemia, non ci è stato possibile stare vicino ai nostri cari come avremmo voluto. Il sacrificio di tutti noi, dei nostri anziani e del personale, ha però permesso di evitare effetti devastanti e crediamo che, oltre a una buona dose di fortuna, sia stato merito anche di chi ha saputo agire prontamente e responsabilmente. Cogliamo anche l’occasione per esprimere un sentito grazie a tutti i dipendenti che con amore e dedizione sono stati vicini a noi e ai nostri anziani in questi mesi permettendoci di comunicare con loro: operatori, infermieri, psicologa, logopedista, educatrici, assistente sociale, fisioterapiste. Grazie di cuore a tutti loro e ancora grazie al dottor Boito.Il Comitato familiari
GIUNTA APPROVA RISTORI A IMPRESE COLPITE DA SECONDA ONDATA COVID
VENEZIA La giunta regionale ha approvato lo Schema di Convenzione tra Regione e Unioncamere per realizzare un intervento di ristoro destinato alle imprese venete che sono state colpite dalle restrizioni imposte per il contenimento del contagio da Covid-19. La misura sarà attivata con uno o più bandi dedicati alle imprese, iscritte al registro delle imprese e aventi una sede operativa attiva in Veneto alla data della domanda di ristoro, e operanti nelle filiere di seguito specificate e nei settori individuati da specifici codici Ateco: filiera eventi (congressi, matrimoni, cerimonie, etc.); ambulanti con posteggi in aree di eventi, stadi (cosiddetti fieristi); filiera trasporti persone; filiera sport, intrattenimento, parchi divertimento e tematici (incluse le attività dello spettacolo viaggiante); filiera attività culturali e spettacolo; commercio al dettaglio di abbigliamento, calzature, libri e articoli di cartoleria ed esercizi all’interno di centri o parchi commerciali la cui attività è stata sospesa per effetto del DPCM 24 ottobre 2020 e successivi o delle successive ordinanze del Presidente della Giunta regionale del Veneto. Il bando disporrà di una dotazione finanziaria pari a euro 16.865.921,05, dei quali euro 15.865.921,05 messi a disposizione dalla Regione nel corrente esercizio e di euro 1.000.000 da Unioncamere nell’esercizio 2021.
UNIVERSITÀ. APPROVATI CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEI FONDI PER GLI AFFITTI A STUDENTI FUORI SEDE IN PERIODO DI EMERGENZA COVID
VENEZIA La giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale alla formazione e istruzione Elena Donazzan, ha approvato la delibera che definisce i criteri generali di riparto e di assegnazione del Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione destinato agli studenti universitari per il periodo di emergenza sanitaria. La quota parte spettante alla Regione del Veneto a sostegno delle locazioni di immobili abitativi degli studenti universitari fuori sede è pari a 1.447.099,89 euro. Il contributo sarà assegnato dalle Università e dagli ESU agli studenti sotto forma di rimborso del canone dei contratti di locazione stipulati per tutto il periodo di emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri il 31 gennaio 2020.
PD: SOSTEGNO AI COMUNI NELLA MESSA IN SICUREZZA IDROGEOLOGICA, MA SERVIRA’ MOLTO DI PIU’
A patto che sia solo il punto di partenza”.
VENEZIA “Con questo provvedimento abbiamo dato un primo segnale, ma per la messa in sicurezza idrogeologica del territorio serviranno risorse più sostanziose. L’importante, comunque, è partire perché ci sono tanti interventi richiesti dai Comuni, ritenuti fondamentali, e che possono essere realizzati in tempi relativamente brevi”. È quanto afferma Anna Maria Bigon, consigliera del Partito Democratico, sulla proposta dem accolta dalla maggioranza nel corso della sessione di bilancio, “seppur con un finanziamento decisamente inferiore rispetto all’emendamento originario”. Le Province avranno a disposizione complessivamente un milione e mezzo l’anno per i prossimi tre, da investire in progetti per il contrasto al dissesto idrogeologico presentati dai singoli Comuni.
ELICOTTERO, GATTO DELLE NEVI E SCI ALPINISMO PER RIPRISTINARE UNA LINEA ELETTRICA IN CADORE
BELLUNO Nuova operazione in quota portata a termine con successo da E-Distribuzione e Soccorso Alpino di Belluno. Teatro dell’intervento è stato il Pian dei Buoi a Lozzo di Cadore, a oltre 2.000 metri di quota, e sul monte Agudo ad Auronzo di Cadore (BL) per il ripristino di una linea di media tensione che alimenta alcuni ripetitori telefonici e televisivi, nonché i rifugi presenti nelle aree. Il pericolo di valanghe e l’impraticabilità della viabilità ordinaria hanno reso necessario un piano straordinario di intervento con l’utilizzo di elicottero e gatto delle nevi per il trasporto di uomini e mezzi in quota per assicurare lo svolgimento delle attività in totale sicurezza. Per completare il raggiungimento delle località, le guide del Soccorso Alpino hanno successivamente individuato un percorso di avvicinamento che ha permesso ai tecnici di intervenire nei punti in cui la linea era stata pesantemente danneggiata dalle nevicate dei giorni scorsi. “Il nostro personale – sottolinea Gabriele Zuccon, responsabile Zona di Belluno-Treviso di E-Distribuzione – è sicuramente addestrato ed attrezzato per lavorare in condizioni difficili o addirittura proibitive, indubbiamente però la sinergia professionale e di competenze con gli esperti del Soccorso Alpino si è dimostrata determinante per operare con efficacia e sicurezza nell’assicurare il completo ripristino dei servizio. In caso di condizioni ambientali avverse è indubbio che la posizione dei ripetitori li esponga a rischi di interruzioni nella fornitura di energia elettrica. Siamo ovviamente consapevoli dell’importanza di queste infrastrutture e ci impegneremo sempre per assicurare la loro operatività. Ci faremo tuttavia parte attiva nei confronti dei gestori affinché valutino positivamente fonti di alimentazione autonome di emergenza per assicurare il funzionamento degli impianti.” Ogni fase dell’intervento si è svolta in totale sicurezza, garantita da equipaggiamento ed attrezzature adeguati, e in collegamento satellitare con il Centro Operativo di E-Distribuzione e la Zona di Belluno – Treviso che hanno pianificato e coordinato ogni fase dell’attività.
APPROVATO IL PROGETTO DI MIGLIORAMENTO E MESSA A NORMA DEGLI ECOCENTRI AGORDINI
ROMA L’ultima variazione operata ieri dal Comitato paritetico per la gestione del Fondo Comuni confinanti chiude di fatto la programmazione quinquennale 2013-2018. Nella riunione sono state approvate definitivamente le ultime variazioni sulla pianificazione 2013-2018 che cosi consentiranno di utilizzare tutti i residui derivati dalle attività svolte in questi anni. Oltre ad alcune modifiche contabili su progetti già approvati, il Comitato ha dato il via ad alcune nuove attività in tutte e cinque le province. In tutti i casi si tratta di programmi a regia, quindi di interventi con un impatto sulle cosiddette aree vaste e non sui singoli comuni. Nel Bellunese, per esempio, è stato approvato il progetto di miglioramento, riqualificazione e messa a norma degli ecocentri dell’Agordino per un totale di 837 mila euro. Un altro progetto comprensoriale tocca il Feltrino dove prenderà avvio la manutenzione straordinaria del macello che serve una zona di una decina di comuni. Il costo dei lavori è di 265 mila euro.
STAGIONE INVERNALE, BOND (FI): «PIENO SOSTEGNO AGLI IMPIANTISTI E AGLI ALBERGATORI. ORA VIA CON I RISARCIMENTI»
ROMA «Il governo che sta tenendo chiuse le ski aree e blocca seggiovie e cabinovie preveda anche cospicui risarcimenti alle società degli impianti. Gli impiantisti avrebbero preferito lavorare, ma adesso devono avere un aiuto». Così il deputato di Forza Italia Dario Bond, in una nota. «Le montagne sono innevate, ma gli impianti devono rimanere chiusi per i decreti del governo. Un danno economico enorme per le ski aree e per tutto l’indotto del turismo. La stima di Anef Veneto dice che solo lo stop tra il ponte dell’Immacolata e il 7 gennaio sta provocando 350 milioni di euro di danni. Se le piste rimarranno chiuse anche dopo l’Epifania, si salirà tranquillamente a 600 milioni. Stiamo parlando di cifre pazzesche, dietro cui ci sono lavoratori, famiglie, attività economiche, che rappresentano tutto l’indotto. Il rischio concreto è di una desertificazione imprenditoriale per le aree montane, che di turismo invernale vivono. Da parte mia, pieno sostegno agli impiantisti, agli albergatori, a tutto il settore del turismo montano. E una richiesta sola al governo: non si parli di ristori, piuttosto si avvino i risarcimenti, che dovranno essere puntuali e rapidi. Ne va della sopravvivenza della montagna».
SCONTO IMU E TARI PER I PENSIONATI ALL’ESTERO
dal 2021 i pensionati iscritti all’Aire pagheranno la metà dell’IMU e un terzo della TARI.
BELLUNO La Commissione Bilancio della Camera ha approvato l’emendamento dell’on. Massimo Ungaro, di Italia Viva, riformulato dal Governo, che introduce un’esenzione pari al 50% dell’IMU sulla prima casa posseduta da pensionati di qualsiasi nazionalità non residenti nel territorio dello Stato, che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia. L’emendamento inizialmente prevedeva una esenzione del 100%, ma dovendo la misura basarsi esclusivamente sui fondi messi a disposizione dal gruppo di Italia Viva non è stato possibile coprirla tutta in questo momento. Si confida di arrivare al 100% di esenzione nei prossimi provvedimenti.
Audio, Oscar De Bona presidente ABM
A RISCHIO QUASI 8 MILIARDI DI ESPORTAZIONI. L’ALLARME DEI GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFAPI VENETO
VENEZIA Tra pochi giorni arriverà il nuovo anno, carico di aspettative. Eppure sappiamo già che, molto probabilmente, il 2021 sarà un anno di transizione più che di reale ripresa. «Nel dirlo siamo facili profeti, purtroppo. Non a caso, l’ultimo bollettino diramato dall’Istat e dedicato alle “Prospettive per l’economia italiana” prevede che il 2020 del nostro Paese si chiuda con una marcata contrazione del Pil (-8,9%), per poi poter contare su un effetto “rimbalzo” solo parziale nei dodici mesi successivi, quando dovrebbe risalire del 4,0%», dichiara Jonathan Morello Ritter, presidente dei Giovani imprenditori di Confapi Veneto. Le imprese venete nel 2019 hanno esportato beni per un valore di 64,5 miliardi di euro, l’export incide per quasi il 40% del Pil regionale. E tra i settori più coinvolti ci sono “meccanica industriale” (che pesa per il 20% delle esportazioni complessive), “tessile e abbigliamento” (17%), e “altra manifattura” (14%). Ne consegue una presa di posizione netta: «Per questo al Governo chiediamo più coraggio, contatti più stretti e continui con le aziende esportatrici e di avviare azioni concrete per l’internazionalizzazione, già nella manovra alle porte”.
CONFARTIGIANATO BELLUNO E COLDIRETTI CONSEGNANO AL VESCOVO MARANGONI UNA STATUINA ARTIGIANALE
BELLUNO Confartigianato e Coldiretti hanno incontrato, nella sede dell’associazione artigiani, il vescovo di Belluno-Feltre, monsignor Renato Marangoni. E gli hanno donato una statuina del presepe raffigurante un’infermiera, con guanti e mascherina. Il dono rientra nel progetto di valenza nazionale di Confartigianato intitolato “Il futuro del presepe: comunità e nuovi mestieri”, con cui tutte le strutture locali hanno omaggiato i vescovi delle varie diocesi italiane. La statuina arriva direttamente da Napoli, è in terracotta ed è stata realizzata a mano da un laboratorio artigianale di arte presepiale. «Vuole essere un segno importante, di speranza – ha detto la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella -. In un momento difficile, in cui è facile inaridirsi e inasprire i conflitti, vogliamo lanciare un messaggio esattamente contrario, e dire che le difficoltà possono e devono diventare risorse”. L’infermiera Covid sarà collocata nel presepe della cattedrale di Belluno. «Vi ringrazio per questo dono, ma soprattutto per il messaggio contenuto in questa statuina – ha commentato il vescovo -. Che questo Natale sia di rinascita per tutti».
GRUPPO ASSISTENZA VOLONTARI AGORDO, GLI AUGURI ALLA RADIO
AGORDO In questi tempi era tradizione, per il Gruppo Assistenza Volontaria di Agordo, trovarsi per uno scambio di auguri in occasione delle prossime festività e per ringraziare i volontari per il servizio reso alla nostra comunità.La situazione contingente, quest’anno, non lo consente pertanto il Consiglio Direttivo approfitta di Radio Più, presenza fondamentale nella nostra società agordina, per far giungere nelle case degli associati e delle loro famiglie, degli amici, che abbiamo conosciuto nel nostro servizio, e dei loro familiari, degli operatori socio sanitari e dei loro conviventi, ma pure di tutta la popolazione della nostra vallata, i più sinceri e sentiti auguri per un Natale che possa essere il più sereno possibile e per un 2021 che possa regalare – dopo tante sofferenze, dolori, difficoltà – pace, tranquillità, gioia in ogni famiglia agordina. Di nuovo un grande grazie a tutti i nostri volontari e alla Direzione di Radio Più per la disponibilità e l’opportunità concessaci. Buon Natale e che il prossimo anno sia ricco di momenti felici perché, come scriveva Alda Merini: Ciò che rimane nella vita non sono i doni materiali ma i ricordi dei momenti che hai vissuto e ti hanno fatto felice. La tua ricchezza non è chiusa in una cassaforte, ma nella tua mente. È nelle emozioni che hai provato dentro la tua anima.
Sisto Da Roit
GLI AUGURI DEL CORO AGORDO, DIVERSI MA NON AMARI
AGORDO Nell’impossibilità di organizzare il consueto concerto di Natale, il Coro Agordo vuole comunque rivolgere un augurio agli agordini, ai bellunesi e, vista la critica situazione contingente largamente diffusa, a tutti coloro, anche lontani, sono raggiunti dalle frequenze di Radio Più: “Quest’anno il Natale avrà evidentemente un sapore diverso, ma non per questo sarà necessariamente più amaro, anzi; cogliamo l’occasione per renderlo più dolce, nell’intimità delle nostre famiglie e nella rispettosa lontananza da situazioni che possano rivelarsi critiche per la salute, nostra e degli altri. Per noi del Coro Agordo, come per tutti i cori, questo Natale sarà più silenzioso perché non potremo intonare nessun canto. Sfruttiamo allora questa “calma sonora” per dare uno sguardo introspettivo a noi stessi e riflettere sul senso del Natale e della vita. Un augurio, quindi, dal Coro Agordo perché l’anno alle porte si spalanchi su un futuro di salute e speranza.
FORUM DELLA GELATERIA. PRESENTAZIONE UFFICIALE A LONGARONE
LONGARONE Il Forum della Gelateria Digital, completato in questi giorni l’inserimento delle diverse sezioni in cui è articolato, è stato presentato ufficialmente a Longarone Fiere Dolomiti e trasmesso a tutti con una premiere di Youtube e Facebook. Attraverso un costante aggiornamento che sarà attuato sulla base delle tematiche emergenti il Forum vuole rappresentare una sorta di road map con traguardo MIG 2021programmata a Longarone dal 28 novembre al 1° dicembre. Il Forum della Gelateria oltre ad essere un’utile occasione per fare il punto sullo stato del settore con il coinvolgimento dei principali attori della filiera, propone approfondimenti su alcune tematiche di grande attualità come le proposte per ampliare l’offerta delle gelaterie con l’inserimento di prodotti di pasticceria e cioccolateria e le innovazioni per una migliore organizzazione e gestione dell’attività. Non viene poi dimenticato il fattore sostenibilità che dovrà coinvolgere sempre più le gelaterie. Spazio anche ai nuovi gusti e tendenze che tengano conto delle preferenze dei clienti condizionate anch’esse dal particolare periodo che stiamo attraversando.
NUOVA VITA PER IL IL BIVACCO FANTON
AURONZO La struttura che dagli anni Sessanta è stata punto di appoggio per alpinisti ed escursionisti in alta Val Baion (1.750 metri di altitudine) e che, a inizio settembre, è stata smantellata per lasciare posto a una nuova struttura, quella progettata dallo studio Demogo di Treviso e posizionata a Forcella Marmarole, a quota 2.667. Ieri il bivacco, proprietà della sezione Cai di Auronzo, è stato portato all’Enaip di Longarone e qui verrà restaurato a cura degli studenti della scuola professionale. Verrà poi ricollocato ad Auronzo, probabilmente nell’area di Taiarezze , simbolico punto di partenza del sentiero verso Forcella Marmarole. «Quando abbiamo dato il via al progetto per la sostituzione del bivacco intitolato ai fratelli Fanton, uno dei punti sui quali avevamo ragionato era anche quello del futuro della vecchia struttura: l’idea era quella di non mandarla al macero ma, in qualche modo, di valorizzarla, perché rappresentava e rappresenta un pezzo importante della storia della nostra sezione e del nostro territorio» spiega Stefano Muzzi, presidente della Sezione Cadorina di Auronzo del Cai. foto: vecchio bivacco fanton – il presidente Cai Auronzo Stefano Muzzi (a dx) con il responsabile Enaip Longarone Gianluca Soppelsa
CONSEGNATO IL RICAVATO DEL GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE 2020
ALPAGO Il Giro del Lago 2020 si è concluso ufficialmente nei giorni scorsi con la consegna del ricavato dell’edizione di quest’anno, un’edizione speciale che non ha visto pedalare e correre le persone ma che ha visto ugualmente una raccolta fondi a favore delle due realtà che supporta da tempo, vale a dire la pordenonese “Via di Natale” e la Cucchini di Belluno, due realtà che sono un punto di riferimento nell’assistenza ai malati oncologici e ai loro familiari. Sono stati 1.515 i “concorrenti” che hanno voluto partecipare, permettendo al comitato di raccogliere 10.605 euro. Ad ognuna delle due associazioni è andata la somma di 5.302,5 euro.
SCUOLA DELL’INFANZIA, ISCRIZIONI APERTE
AGORDO La scuola per l’infanzia Monsignor Luigi Cappello aperta alle iscrizioni per l’anno scolastico 2021-2022, si potranno perfezionare nella giornata di lunedi 11 e martedi 12 gennaio dalle 10 alle 11, dalle 16 alle 18. Ogni ulteriori informazioni allo 0437 62261, mail [email protected]
ANTI VIGILIA DI NATALE IN MUNICIPIO
ALLEGHE Oggi alle 19.30 consiglio comunale convocato dal sindaco Danilo De Toni, sarà prorogata la scadenza al consorzio Girotondo; rinnovo della convenzione per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche, approvazione contratto attuattivo per la pubblica illuminazione, nomina revisore dei conti.
RIVAMONTE Il consiglio comunale si terrà oggi alle 18.30. Ordine del giorno: ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi; variazione al bilancio; convenzione con l’Unione Montana per le funzioni di RUP, riconoscimento debiti fuori bilancio dopo le avversità atmosferiche d’inizio dicembre.
GOSALDO Il sindaco di Gosaldo Stefano Da Zanche ha convocato il consiglio comunale per lunedì alle 18. 6 i punti all’ordine del giorno tra cui le aliquote IMU per il 2021, TASI e IRPEF 2021 e l’approvazione del bilancio di previsione 2021/23.
TAIBON Il consiglio comunale si riunirà mercoledi 30 dicembre alle 20 in video conferenza. All’ordine del giorno la convenzione con l’Unione Montana, il riconoscimento dei debiti fuori bilancio a seguito dell’ultima ondata di maltempo e approvazione documento unico di programmazione.
FALCADE Il consiglio comunale si riunisce mercoledi 30 dicembre alle 17.45. In discussione tra l’altro: approvazione del bilancio di previsione dell’Asca, revisione delle partecipazioni societarie detenute.
UFFICI CHIUSI
FELTRE Chiusura uffici comunali nel periodo delle festività natalizie: nei pomeriggi del 24 e del 31 dicembre e chiusura del Polo Bibliotecario nella giornata del 2 gennaio.
AD AGORDO PROLOCO METTE L’INVERNO DI VETRINA
AGORDO La Proloco di Agordo è artefice di una nuova iniziativa. La raccolta delle fotografie dell’inverno nella Conca Agordina (2020-21), da esporre nell’ufficio di via 27 Aprile. Troveranno spazio in vetrina o nei locali dell’ufficio su supporto cartaceo o video fino al termine dell’inverno, la proloco pensa anche ad una pubblicazione sui social. “Abbiamo approfittato di questo periodo in cui non possiamo esporre i soliti numerosissimi manifesti di eventi ed iniziative – spiega la proloco – per promuovere le bellezze della Conca Agordina”. Chi vorrà partecipare potrà compilare il modulo ed inviare al massimo 2 foto.
LA SCUOLA EQUIPE FALCADE ORGANIZZA ESCURSIONI GUIDATE
FALCADE Per la stagione invernale 2020/21, la scuola Equipe Falcade organizza delle escursioni con le ciaspe dedicate ai bambini. 4 le escursioni in programma per gruppi di massimo 4 bambini che si possono prenotare al 334 9151617. Necessario l’abbigliamento da sci, zainetto e la mascherina. A tutti coloro che partecipano all’iniziativa uno scaldacollo in omaggio.
SÖRA D NADÀ E DVAN DAL COI
COMELICO L’Union Ladina Dal Comelgo e il Gruppo Musicale di Costalta organizzano per domani alle 20.30 e per domenica 27 dicembre alle 20.30, due serate di musica, poesia e presentazione del libro “Dvan dal Coi, l’uomo dei boschi, tra leggenda e realtà”. Con Lucio Eicher Clere, Daniele De Bettin e Claudio Michelazzi. Le serate saranno trasmesse esclusivamente in diretta Facebook da Costalta sulla pagina Facebook dell’Union Ladina.
I GIOVANI DANNO AVVIO ALLA RACCOLTA DI NATALE
DAL CORRIERE DELLE ALPI IL SERVIZIO DI GIANNI SANTOMASO
NUOVO ORARIO PER L’UFFICIO DELLA PRO LOCO DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO A seguito delle ultime disposizioni governative, comunichiamo che per il prossimo periodo natalizio, l’ufficio pro loco di Canale d’Agordo sarà aperto al pubblico dalle 9.00 alle 12.00 nei seguenti giorni: Lunedì 21 DICEMBRE, Martedì 22 DICEMBRE, Mercoledì 23 DICEMBRE, Lunedì 28 DICEMBRE, Martedì 29 DICEMBRE, Mercoledì 30 DICEMBRE e Lunedì 4 GENNAIO
STORIA: L’OSTERIA DI MEZCANAL, di Luisa Manfroi
AUDIO
CENCENIGHE Pochi muri che di anno in anno la vegetazione nasconde alla vista ma non al cuore di chi sa che in quel luogo una volta c’erano voci, lavoro operoso e vita. È tutto ciò che rimane della casa-osteria di Mezzocanale (“Mezcanal”), uno dei più piccoli abitati di Cencenighe, termine più calzante visto che frazione o villaggio sarebbe una definizione troppo ampia per questa località situata all’estremo del paese, a tre chilometri da Ghirlo, nella stretta del Cordevole e prossima al confine con Taibon. Ma non è solo la vegetazione ad occultare quei luoghi. Da diversi anni la viabilità è concentrata nella galleria Listolade-Cencenighe e prima che Vaia lo rendesse impraticabile in alcuni punti, il vecchio tratto ciclo-pedonale della strada 203 Agordina, che costeggia il torrente, permetteva di passare proprio per Mezzocanale, scorgendo i resti del caseggiato. Per vederlo pieno di vita adesso ci vuole uno sforzo di immaginazione ma viene in aiuto la breve descrizione particolareggiata di Ottone Brentari nella sua “Guida alpina” del 1887: “Nella chiusa del Cordevole, nei passati secoli, un fortilizio di semplice muro a secco e travi chiudeva il passo e divideva il capitanato di Agordo in due corpi federativi, cioè comunità di Sottochiusa con tredici regole e quella di Soprachiusa con dieci regole o vicinie. La valle comincia quindi ad abbellirsi di conifere sulla destra del torrente e la strada va abbassandosi sul letto di questo; da destra si interna nelle pareti del Pelsa (che strapiombano umide, nere e minacciose) una stretta spaccatura, dalla quale cavano pietre da fabbrica ed altre cave sono più avanti come pure di fronte di là dal Cordevole. La valle comincia ad allargarsi e a nord-ovest si vede sempre più verdeggiare e sorridere la china che scende sullo sperone orientale del Monte Sansone (Cima Pape). Dopo una breve salita e piccola svolta si è alla osteria di Mezzocanale, con vino liquori e tettoia per gli animali. Il letto del torrente è largo e ghiaioso e ha nel suo mezzo un’isoletta boscata”. Lo stesso ambiente deve avere visto pure un decennio prima Amelia Edwards nel suo vagabondaggio di mezza estate nelle Dolomiti. La viaggiatrice inglese rimase colpita dai “massi enormi e dalla strada continuamente tagliata da immense barricate di detriti e dalle croci in memoria di improvvise e tragiche morti”. D’inverno, poi, questi posti dovevano fare i conti con le “levìne” che si staccavano da entrambi i versanti, quello delle Pale e quello del Pelsa. Si deve immaginare una strada trafficata da carri, carrozze, cavalli, muli e gente a piedi diretta da e per Agordo o per le altre località del Bellunese. Un’osteria e una tettoia per gli animali avrebbe offerto una sosta salutare per i viandanti. A questo, probabilmente, pensò chi per primo costruì questo edificio che fungeva da esercizio e da abitazione. Circa la fabbricazione del caseggiato, al momento non si hanno notizie certe. Si sa comunque che Andrea Manfroi e la moglie Lucia Fontanive, dopo un periodo di emigrazione a Venezia, si stabilirono a Mezzocanale tra il 1861-1863. Lo dimostra la nascita di dodici dei tredici figli della coppia venuti al mondo proprio in questa località. Fra questi, Pacifico Carlo Manfroi, nato nel 1876 che nel 1904 sposò a Rorschach, in Svizzera, Vincenza Soppelsa, di Coi, classe 1881. Fu lui, insieme alla moglie, a portare avanti l’osteria di Mezzocanale tanto che Vincenza assunse l’appellativo di “Cencia da Mezcanal”, di professione ostessa. Lavoro ce n’era, eccome, tanto da dover affidarsi all’aiuto di ragazze delle vicinanze per tenere la numerosa prole (una quindicina di figli) che nel frattempo era nata. Prati segativi e qualche albero da frutto costeggiavano la strada rendendo l’ambiente alquanto diverso da quello odierno. Passarono pure gli anni della prima guerra mondiale con il via vai di truppe e soldati. Ma dopo il conflitto le cose cambiarono. Il proprietario Pacifico Carlo morì nella prima metà degli anni Venti e la “Cencia”, rimasta da sola e con figli ancora piccoli, prese la decisione di chiudere l’esercizio ed emigrare. La famiglia si trasferì a Bovisio Masciago, nell’attuale provincia di Monza e Brianza dove la “Cencia” si spense nell’agosto 1968. I figli della coppia proseguirono la vita lontano da Cencenighe ma molti di loro non dimenticarono le origini tramandando i ricordi e tornando in paese quando era possibile. A sua volta alcuni dei loro figli e nipoti, non rinunciarono a trascorrere qualche giorno a Cencenighe assistendo anno dopo anno al deperimento del caseggiato, ex “osteria e tettoia per gli animali”, di Mezcanal, come dimostra la foto scattata intorno agli anni Cinquanta-Sessanta dal nipote Walter. Al resto contribuì una cinquantina di anni fa, la costruzione più in alto della strada e del paravalanghe che comportò modifiche all’ambiente. Tuttora, il ricordo e l’affetto per quell’osteria rimane vivo e viene tramandato da una dei tanti pronipoti, Sabina, che tutti gli anni viene a Cencenighe e non manca di fare una passeggiata fino a Mezocanal per far visita ai ruderi della vecchia casa e osteria un tempo animata dalle voci dei bambini e degli avventori che si fermavano per una sosta.
pagina in aggiornamento continuo: SCULTURE NEL GHIACCIO E NEVE A FALCADE con SILVANO SAVIO
CO ARIANE BOCE….
di Loris Serafini
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 1900
SESTA PUNTATA, ambiente e formazione
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI 6^PUNTATA: IL QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA
Una ricerca promossa dalla rivista Italian Health Policy Brief, sulle nuove tecnologie e controllo della glicemia nei pazienti diabetici. Come prevenire le complicanze del diabete e migliorare la gestione della patologia con il contributo della telemedicina.
LA RACCOLTA COMPLETA
IERI ALLA RADIO
I RACCONTI DI NATALE, DI LUISA ALCHINI
TUTTI I GIORNI ALLE 9 E ALLE 18
PUNTATA 09
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RACCOLTA COMPLETA
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
LA PUNTATA DI QUESTA SETTIMANA
LE VACANZE DI NATALE
LA RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DI DICEMBRE
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
CASSA SOLIDARIETÀ LUXOTTICA –
IL NUMERO DI DICEMBRE CON PAOLO CHISSALE’ E FABRIZIO CAMPEDEL
RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
RACCOLTA COMPLETA
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, il martedi alle 10.30 e alle 19.00
QUESTA SETTIMANA Ci avviciniamo al Natale con i versi di John Francis della Pietra
RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA
RACCOLTA COMPLETA
SP 5 DI LAMOSANO Fino al 23 dicembre senso unico alternato regolato da semaforo in località Pradebon in comune di Chies D’Alpago per completamento messa in sicurezza della strada
SP 28 DELLE COSTE D’ALPAGO fino al 31 dicembre, compreso sabato, domenica e festivi infrasettimanali, senso unico alternato regolato da semaforo in prossimità dell’abitato di Farra D’Alpago per messa in sicurezza della strada
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO senso unico alternato regolato da semaforo o movieri tra Bastia e Puos e tra Puos e Cornei dalle 8 alle 19 fino al 23 dicembre esclusi sabato e domenica per posa fibre ottiche
SP 42 CAVALLERA fino a revoca, chiusura della strada nell’abitato di Perarolo per attivazione emergenza frana “Busa del Cristo”
FELTRE Senso unico alternato regolato da movieri per lavori stradali nel tratto di viale Monte Grappa compreso fra incrocio con via Folli ( accesso supermercato Lidl ) e fine cantiere Altanon ( altezza negozio Kiwi Sport ) fino al 23 dicembre
S.P.2 DELLA VALLE DEL MIS Interdizione totale al traffico fino a revoca dal km 14,920 (località Gona Bassa) al km 20,650 (località Titele) per cedimento della carreggiata
S.P. 5 DI LAMOSANO Interdizione totale fino a revoca per presenza di materiale e alberi in strada.
S.P. 251 DI VAL DI ZOLDO E VAL CELLINA dalla località Soffranco fino all’imbocco nord della galleria S. Giovanni interdizione totale al transito per cedimento della carreggiata
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 23 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten con movieri dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Senza notevoli variazioni rispetto a martedì, eccetto lieve calo delle minime in quota, dove saranno osservate alla sera. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 8°C, a 2000 m min 3°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 6°C, a 3000 m min -1°C max 0°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, in quota venti deboli /moderati da ovest nord-ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, 15-25 Km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Probabilità media (40/60%) di debolissime precipitazioni, già al mattino, con limite neve oltre i 1700/2000 m. Al pomeriggio/sera probabilità in lieve aumento (50/70%) di precipitazioni sempre molto deboli. Il limite della neve scenderà fino sui 1100/1300 m sulle Dolomiti e 1500/1700 m sulle Prealpi in tarda serata.
Temperature: In generale diminuzione con minime osservate alla sera a tutte le quote. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 5°C, a 2000 m min -1°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max 1°C, a 3000 m min -8°C max -1°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, in quota tesi/forti da sud-ovest, in attenuazione alla sera, a 10-25 km/h a 2000 m, 25-45 Km/h a 3000 m.
ARGENTO PER SARTORI AD UN SOFFIO DAL VINCITORE
ALLEGHE Ieri si è disputato lo slalom valido per l’assegnazione dei titoli Fis Cittadini 2020-2021. In campo maschile Gabriele Sartori ha conquistato l’argento, chiudendo ad appena 6 centesimi dal vincitore Simone Gallina.
GLI AUGURI DI NUON NATALE DAL PRESIDENTE DEL CSI DI BELLUNO ILARIO TANCON
BELLUNO Il nuovo presidente del CSI di Belluno Ilario Tancon manda un messaggio per il santo Natale a tutti gli sportivi della provincia.
A tutti voi giunga l’augurio di un Natale autentico e sereno. Che sia, davvero, un Natale in cui la Speranza, che si è incarnata duemila anni fa a Nazareth, possa accompagnarci nella nostra vita quotidiana e nella nostra attività sportiva. Che possa farci guardare con fiducia al nuovo anno che, ce lo auguriamo davvero, possa essere una stagione di ripartenza dopo le tante difficoltà che hanno caratterizzato il 2020 e che stanno ancora caratterizzando le settimane che stiamo vivendo. Comincia un nuovo anno e comincia anche un nuovo quadriennio per il nostro comitato e la nostra associazione. Il nostro comitato ha appena celebrato le elezioni per il rinnovo del consiglio e della presidenza. Mi è stato affidato l’incarico di guidare Csi Belluno per i prossimi quattro anni. Voglio dire grazie a tutti coloro che fin qui hanno lavorato, all’interno del comitato e all’interno delle società. Voglio dire grazie a chi mi ha dato fiducia e a chi si è messo a disposizione per lavorare nel consiglio e nelle commissioni. E dire grazie a tutti voi per il supporto che vorrete dare al nuovo consiglio. A tutti noi l’augurio di vivere la nuova stagione che ci attende con disponibilità, responsabilità, fantasia e coraggio.
Ilario Tancon
Presidente Territoriale
ALLA RADIO
NUOVO LOGO PER IL RALLY BELLUNESE
BELLUNO
di Roberto Bo
na