INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
Donnavventura a FALCADE, Giorgia ormai esperta … SleddiogFalcade Falcade Dolomiti – Dolomiti the Mountains of Venice
ANCORA IN CRESCITA I CONTAGI A LIVINALLONGO, SEMPRE PIU’ “PULITA” LA VALLE DEL BIOIS
AGGIORNAMENTO COVID DAI COMUNI AGORDINI LIVINALLONGO 51 positivi 49 in quarantena FALCADE 1 positivo 2 in quarantena, VOLTAGO 0 positivi 2 in quarantena, ROCCA PIETORE 17 postitivi 10 in quaratena GOSALDO 5 positivi 1 in quarantena ALLEGHE 8 positivi 10 in quarantena CENCENIGHE 7 positivi 5 in quarantena CANALE D’AGORDO 8 positivi TAIBON 14 positivi 20 isolamento LA VALLE 16 positivi 7 in quarantena AGORDO 22 positivi 19 in quarantena SELVA DI CADORE 2 positivi SAN TOMASO 2 casi RIVAMONTE 2 positivi 5 in quarantena COLLE SANTA LUCIA 3 positivi VALLADA 3 positivi 5 in quarantena
UN PROBLEMA IN MENO PER I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA PRIMARIA DI CENCENIGHE
CENCENIGHE “Sembra ci abbiano ascoltato” dice una mamma segnalandoci che il tampone di controllo agli alunni della Primaria di Cencenighe sarà effettuato ad Agordo, non più come il primo a Belluno con evidenti disagi. La bella notizia comunicata dal team scuola
A LONGARONE SEZIONI CHIUSE AL NIDO E ALLA MATERNA
LONGARONE Natale in quarantena per alcune famiglie del Comune, a darne notizia il sindaco Roberto Padrin dalla personale pagina Facebook.
“Carissimi, purtroppo mi spiace fare questa comunicazione a pochi giorni dal Natale che per alcune nostre famiglie sarà in quarantena. Ad oggi il numero di nostri cittadini positivi è salito a 33 con 45 in isolamento e un paio in ospedale. Abbiamo dovuto chiudere sezioni all’asilo nido e alla scuola materna “Lauro”. Grazie ai nostri medici di base lunedì 27 pomeriggio abbiamo attivato una seduta vaccinale al Centro culturale dalle 15 alle 17.30. È ancora un momento difficile e vi chiedo ancora massima attenzione con un particolare e caloroso saluto a chi sta male”.
CROCE VERDE VAL BIOIS, A SINGHIOZZO FINO AL 31 DICEMBRE
FALCADE Giorni e orari in cui l’emergenza della Croce Verde Val Biois non è garantita: OGGI dalle ore 6:00 alle ore 20:00; VENERDI’ 24 DICEMBRE dalle roe 6:00 alle ore 20:00; LUNEDI’ 27 DICEMBRE 2021 dalle ore 20:00 alle ore 6 di MARTEDI’ 28 DICEMBRE 2021
OGGI L’ULTIMO SALUTO A MARIO IL BUONO
AGORDO Oggi alle 14 nella chiesa Arcidiaconale ultimo saluto a Mario Bogo con una comunità che parteciperà al dolore del fratello Walter con la moglie Adriana, i nipoti Luigi, Sabrina e Andrea. I familiari hanno porto un particolare ringraziamento ai medici e al personale del polifunzionale Asca di Agordo.
Monsignor Giorgio Lise già Arcidiacono ad Agordo
Conservo un bellissimo ricordo di Mario, della sua gioiosa insistenza nel chiedermi la paghetta domenicale.… Che gli davo volentieri.a sofferto molto per la morte di Ernestina della quale mi chiedeva spesso… Notizie: dov’era, se era contenta. Davvero un semplice di cuore. Ora ha celebrato la sua nascita al cielo. Ciao Mario e un abbraccio come mi davi tu, sempre affettuoso e sincero
SCONGIURATA LA CHIUSURA TOTALE DELLA GALLERIA COMELICO, ANAS ASCOLTA IL TERRITORIO
DI MORENO GIOLI
BELLUNO
A BREVE IL TAVOLO TECNICO PER CONCORDARE TEMPI E MODALITA’ DI CHIUSURA
«Sono vicino alle amministrazioni del Comelico. Il gioco di squadra tra sindaci e Provincia è chiamato a scongiurare questo rischio».
BELLUNO «La preoccupazione è forte: non possiamo permetterci di tenere isolato il Comelico per un periodo prolungato. Auspico una soluzione il più possibile indolore». È quanto afferma il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin a margine dell’incontro tra sindaci e Anas avvenuto in Prefettura. Sul tavolo, la questione dei lavori alla galleria Comelico in partenza in primavera.
«La messa in sicurezza del tunnel rimane la priorità. Ma subito dopo c’è la questione della viabilità di collegamento con il Comelico» afferma il presidente Padrin. «Esclusa la chiusura della galleria per un anno e mezzo, vanno limitati al massimo i disagi per i residenti, per le attività economiche e produttive, per gli studenti delle scuole. In tal senso, il tavolo tecnico delle prossime settimane avrà un compito fondamentale». Dalla riunione in Prefettura infatti è stata condivisa la convocazione di un tavolo sindaci-Anas, proprio per discutere delle modalità e dei tempi di chiusura della galleria, insieme alla viabilità alternativa.
«La soluzione della seconda canna va valutata, ma i tempi di realizzazione sembrano non collimare con le esigenze della messa in sicurezza dell’attuale tunnel» sottolinea il presidente Padrin. «Da valutare anche il recupero della vecchia strada “della Val”, ma anche in questo caso, autorizzazioni e competenze che richiedono tempi ampi; in ogni caso, si tratta di una strada da mettere in sicurezza per avere comunque un’alternativa».
Galleria Comelico, D’Incà: “Confronto con Anas positivo, al lavoro per limitare i disagi del territorio”
L’INTERVENTO, di FEDERICO D’INCA’
“Il tavolo in prefettura è stato particolarmente importante per chiarire le possibili modalità di intervento e le eventuali soluzioni per il traffico nella galleria del Comelico. Scongiurata l’ipotesi di una chiusura totale, abbiamo compreso la necessità dei lavori con un investimento economico molto significativo in una galleria costruita 40 anni fa: ritengo che la disponibilità di Anas nel trovare e valutare possibili proposte per limitare i disagi alla comunità sia stata positiva”. Dopo l’incontro della scorsa settimana con i sindaci del Comelico, mi sono relazionato con Anas per portare le istanze del territorio e per ottenere maggiore chiarezza sugli interventi dedicati alla Galleria – prosegue il Ministro D’Incà, che aggiunge -: ho fatto presente come il tema fosse particolarmente sentito, anche tra i giovani che ho incontrato a scuola, preoccupati per il possibile isolamento. Oggi, la nascita di un tavolo tecnico permanente sull’andamento dei lavori è indubbiamente utile per un continuo confronto sulla situazione: è fondamentale salvare il tessuto socio economico del Comelico, garantendo certezze sotto il profilo sanitario e scolastico”. D’Incà ritiene che “il dialogo con Anas e i territori debba rimanere costante: personalmente contribuirò a fare da raccordo tra la Società, le istituzioni del territorio e il Governo in modo da favorire tutte le azioni necessarie a trovare una soluzione”.
APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO DA 8 MILIONI DI EURO PER IL PONTE SUL PIAVE A LAMBIOI
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
DILLO A RADIO PIU’…60 MILIONI PER IL BOB “LA POLITICA INDUSTRIALE PER RILANCIARE IL PAESE?”
REDAZIONE Da sempre Stefano Bona della Fiom Cgil è a fianco (anche) dei lavoratori della Acc di Mel. Conosce tutte le vicende, ha battagliato, scritto, parlato, si è scontrato a tutti i livelli a difesa delle famiglie della Valbelluna che dipendono dall’azienda di Borgo Valbelluna. Bona oggi riflette sulle ultime decisioni politiche in ottica Olimpiadi 2026 a Cortina-Milano.
“Sessanta milioni di euro autorizzati per la realizzazione della pista del Bob a Cortina e la sistemazione del trampolino. Al contrario per garantire lavoro e relativi stipendi ai 300 lavoratori di Acc il governo non è riuscito a trovare alcun strumento per il sostentamento finanziario della fabbrica, portandola all’asfissia finanziaria e al conseguente fermo delle produzioni pur in presenza di clienti e relativi volumi. Tutto ciò risponde ad una precisa scelta di “politica industriale” regionale incarnata dalla Lega da Giorgetti passando per Garavaglia fino ad arrivare a Salvini e non adeguatamente contrastata dagli altri partiti, supporto solo a turismo e agroalimentare visti come due facce della stessa medaglia, e non alla manifattura, se non nella versione di mance fiscali ai laboratori artigiani. E a livello nazionale ancora peggio se possibile, notizia di ieri che i contributi “non a mercato” di cassa depositi e prestiti vanno solo alle infrastrutture ( costruzioni e reti a fibra ottica) per la “vera” manifattura il niente assoluto! E questa sarebbe la politica industriale per rilanciare il paese”
SULLA PISTA DA BOB IL PD “I RISPARMI VENGANO UTILIZZATI PER SANITA’ E VIABILITA’ NEL BELLUNESE”
VENEZIA “Visto che sarà lo Stato a sobbarcarsi le spese per la pista da bob di Cortina e che quei soldi la Regione li ha messi a bilancio, adesso li dirotti su sanità e viabilità del Bellunese”. A dirlo Anna Maria Bigon, consigliera regionale del Partito Democratico e vicepresidente della commissione Sanità a Palazzo “Il giudizio su questa opera rimane lo stesso ma vediamo di sfruttare a vantaggio del territorio la novità arrivata da Roma, investendo su servizi utili a tutti. Abbiamo decine di milioni che tornano disponibili e crediamo sia doveroso lasciarli alla provincia di Belluno per contribuire a risolvere i troppi problemi irrisolti su viabilità e soprattutto sanità, dalla carenza di medici di medicina generale alle strutture intermedie e ben lontani dal trovare una soluzione, come testimonia la recente sforbiciata alle Case di comunità”.
ESSILORLUXOTTICA: IL PIANO BOOST 2021 E’ UN SUCCESSO. IL 53% DEGLI AVENTI DIRITTO HANNO DECISO DI DIVENTARE AZIONISTI DEL GRUPPO
AGORDO Il piano Boost 2021 è un successo per EssilorLuxottica. Si è conclusa pochi giorni fa la vendita delle azioni ai dipendenti del gruppo e i risultati sono più che soddisfacenti. Gli aventi diritto al piano erano circa 12.500 su un totale di popolazione di 15 mila lavoratori. Più della metà, il 53% pari a circa 6.600 persone, ha aderito a Boost 2021, in crescita rispetto al 2020 quando il dato si era fermato al 46,8%. La risposta migliore si è avuta dallo stabilimento Luxottica di Agordo dove il 54% degli aventi diritto hanno acquistato le azioni del gruppo. Del totale degli acquirenti, 9 persone su dieci hanno deciso di optare per l’acquisto di 4 azioni di cui EssilorLuxottica ne ha regalate altre 4. In più un dipendente su quattro ha optato per pagare le azioni con il premio di risultato.
Francesco Milleri e Paul du Saillant, rispettivamente Amministratore Delegato e Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica: “Anche quest’anno Boost, il Piano di azionariato diffuso di EssilorLuxottica, si conclude con un successo e con un tasso di sottoscrizione in crescita. È un risultato che viene prima di tutto dalle nostre persone, dalla loro fiducia nella Società e nelle sue strategie e dalla condivisione della mission aziendale di aiutare chiunque nel mondo a ‘vedere meglio e vivere meglio’. Orgogliosi di questa risposta, continueremo a costruire sulla partecipazione azionaria diffusa dei dipendenti, centrale nella cultura aziendale, con l’obiettivo di estendere la stessa opportunità al maggior numero possibile di dipendenti in futuro”
Sono oggi circa 67.000 dipendenti del Gruppo in 85 paesi a detenere una partecipazione azionaria in EssilorLuxottica, in costante crescita rispetto ai circa 63.000 del 2020. L’azionariato dei dipendenti è centrale nella cultura e nella strategia di sviluppo a lungo termine di EssilorLuxottica. Offrire ai dipendenti la possibilità di detenere una partecipazione azionaria nel capitale della Società a condizioni favorevoli allinea infatti i loro interessi a quelli del Gruppo e degli altri azionisti.
BABBO NATALE SI FERMA IM ALPAGO E OMAGGIA LE ASSOCIAZIONI
DI DAMIANO TORMEN
IMPOSTA DI SOGGIORNO: 45 MILIONI DI EURO DI RISTORI AI COMUNI DEL VENETO
VENEZIA E’ stata ripartita nei giorni scorsi la seconda tranche di contributi statali per far fronte alla diminuzione degli incassi dell’imposta di soggiorno. In totale, per il 2021, il Governo ha deciso di stanziare 350 milioni di euro (l’anno scorso furono 400) quale ristoro parziale delle minori entrate. La prima tranche di contributi, pari a 250 milioni di euro, è stata distribuita sulla base dell’effettiva perdita di gettito registrata dai Comuni nel periodo marzo 2020 – febbraio 2021, rispetto ai dodici mesi precedenti, ed è stata erogata nel luglio scorso. La seconda rata, di 100 milioni di euro, è invece stata ripartita pochi giorni fa, sulla base della quota delle minori entrate per gli anni 2020 e 2021 non ancora compensata con i ristori già attribuiti. Nel complesso, secondo l’analisi della Fondazione Think Tank Nord Est, i Comuni del Veneto hanno ottenuto quasi 45 milioni di euro di ristori, pari al 12,8% del plafond complessivo nazionale. Si tratta di contributi importanti, considerando che l’imposta di soggiorno è già stata introdotta da 137 Municipi veneti: nelle principali località turistiche vale in media il 12,5% delle entrate tributarie, con punte di quasi il 29%. I Comuni del Veneto avevano ricevuto dallo Stato 36,9 milioni di euro già lo scorso luglio. A queste risorse si aggiungono altri 7,8 milioni di euro che portano il totale a 44,8 milioni di euro. Nel 2020 le risorse a disposizione furono di più – quasi 61 milioni di euro – dovendo fronteggiare il lungo blocco delle attività turistiche. Ai Municipi del Bellunese è stato destinato 1 milione e 252 mila euro, di cui quasi 800 mila euro per Cortina. Il Trevigiano ha ottenuto un contributo di 1 milione e 133 mila euro: al capoluogo ne sono stati dedicati 293 mila (di cui 105 mila con la seconda rata).
CARO BOLLETTE, I PENSIONATI DI CONFARTIGIANATO CHIEDONO ATTENZIONE PER GLI ANZIANI
BELLUNO In questi giorni Anap Confartigianato ha puntato l’attenzione sulla manovra di bilancio 2022, in particolare per quanto riguarda le misure in tema di fisco, welfare e pensioni. «Bene che sul tema del fisco 7 miliardi su 8 siano impegnati per la riduzione delle tasse a lavoratori, pensionati e famiglie, ma chiediamo di tutelare i redditi dei nostri pensionati, che hanno una delle tassazioni più alte d’Europa» sostiene Antinesca De Pol, presidente Anap Belluno. «È necessario in questo difficile momento che i redditi più bassi vedano un allargamento della “no tax area”. L’aumento dei costi energetici infatti si sta ripercuotendo in maniera pesante sulle tasche dei pensionati della montagna bellunese, dove il riscaldamento è una necessità da ottobre ad aprile. Non vorremmo che per molti la scelta obbligata fosse quella di pagare la bolletta del gas e della luce, rinunciando magari alle medicine». Sul fronte della salute, Anap chiede di adottare l’indice dei prezzi al consumo armonizzato per i paesi dell’Unione europea (IPCA), includendo oltre ai generi di prima necessità, anche le spese farmaceutiche, le prestazioni specialistiche non a carico del Servizio sanitario nazionale, e le spese per le assistenti familiari.
LA NOMINA
PERETTI NOMINATO VICEPRESIDENTE “LAVORO ARTIGIANO”
SELVA DI CADORE Adriano Peretti è stato nominato Vice Presidente di “Lavoro Artigiano”, Associazione di categoria delle PMI piccole e medie imprese. “E’ con grande soddisfazione che ho accettato questo incarico di Vice Presidente della nuova Associazione di Categoria, impegnandomi fin da ora di portare la mia esperienza alle piccole e medie imprese che aderiranno” dichiara Peretti. “Lavoro Artigiano” nasce da un progetto di qualche anno fa e vede la fusione di Casartigiani Padova e Polesine che coprirà il territorio già di propria pertinenza tra le provincie di Padova e Rovigo oltre le zone del Veneto Orientale, Miranese, Chioggia/Cavarzere, Basso Vicentino e Basso Veronese compresa la realtà del Ferrarese e del Bresciano/Bergamasco Il mio compito, prosegue Peretti- sarà quello di seguire il Settore del Turismo, in tutta l’Area del Veneto Orientale e con delega anche nella Provincia di Belluno, vista anche la presenza come albergatore con la gestione dell’ “Hotel Lorenzini Ski” nonché consigliere Comunale di Selva di Cadore, su questo mi muoverò fin da subito per incontrare Enti e Istituzioni per capire quali siano le forze in gioco per questo settore che ha sofferto e sta ancora soffrendo”.
LA PROPOSTA DI ACCORPARE I PLESSI SCOLASTICI E SI APRE IL CONFRONTO
di GIANNI SANTOMASO
GOSALDO Scuola unica del Poi? Gosaldo non dice no, Rivamonte rimanda le valutazioni al 2022. Nelle scorse settimane il sindaco di Voltago, Giuseppe Schena, aveva rilanciato una vecchia proposta: quella di accorpare le scuole dei tre paesi del Poi: Voltago, Gosaldo e Rivamonte.
I BAMBINI DELL’ASILO INCANTATI DALLA CERVA E DA SAN TOMASO LO SPETTACOLO “DONA'”
AURONZO Dalla pagina facebook Claretta la CERVA Del Comelico Sup.- BL
Ecco le cerva che ormai da tempo gira in paese e ha deciso di fare una sorpresa ai bimbi dell’asilo nido integrato “I folletti del bosco” , tutti i bimbi con grande amorevolezza e stupore la guardavano e salutavano , diamo un nome a questa incredibile cerva, che diventi la Mascotte del Paese un esempio concreto di Amore Rispetto verso la fauna selvatica Dolomitica …
IL GIARDINO DI GAETANO E IL BUON NATALE IN… CERVI
SAN TOMASO
di Gaetano De Donà
Ecco qua magnà avon magnà e adesso un riposino così grazie al Tino anca en coi avon magnà . Doman lé naltro di . El sol el fa la ota , el scominzia a tornà indrio . El torna sui suoi passi e scominzia anca l’inverno e dopo San Silvestro arriva il nuovo anno .speron che el fazhe el bravo . Speron chel mande via tutta sta porcheria . Che torne la salute assieme sl bonumore . Perche qua tutti i varda brut . Con chesta pandemia! Mi ve salude tutti che stede tutti ben . adesso vade a impienì en’altro sacc de fen .per chele bestioline che le vien a vede se le ciapa valch da se vedolà ciao gente se risention sanidapò .
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
TELEFONIA MOBILE NEL BELLUNESE, IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA INCONTRA WINDTRE. PREVISTI IMPORTANTI INVESTIMENTI PER L’INSTALLAZIONE DI NUOVI IMPIANTI
BELLUNO Nuovi investimenti per la copertura del segnale di telefonia mobile nel Bellunese, in particolare nelle aree più periferiche. È quanto emerge dall’incontro tra il presidente della Provincia Roberto Padrin e i responsabili di Windtre. È stato analizzato un piano ad hoc, programmato da Windtre, che prevede l’installazione di vari impianti per estendere la capacità di connettività del territorio e permettere a imprese e cittadini di usufruire di servizi digitali ormai essenziali nella vita quotidiana e lavorativa. In particolare, nella prossima primavera, dopo aver ricevuto il nulla osta dalla Sovrintendenza, verrà messo in funzione un nuovo impianto in Cansiglio, mentre a Cortina sono previste tre nuove installazioni. Contestualmente sono in fase di definizione ulteriori investimenti in Valle del Mis, in Alpago, a Lamon, in Comune di Val di Zoldo e a Feltre. Il presidente della Provincia di Belluno ha richiesto, inoltre, un’analisi approfondita in merito alla situazione dei rifugi d’alta quota e delle gallerie. Sul fronte dei rifugi, sono previste nuove installazioni ad Auronzo, in particolare al Rifugio Auronzo e nella Val d’Ansiei verso Misurina.
SPORT PONTALPINO, CONTRINUTI PER 16 ASSOCIAZIONI
PONTE NELLE ALPI L’amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi sostiene lo sport. E lo fa in maniera concreta, riconoscendo un contributo alle società e alle associazioni sportive che svolgono attività sul territorio. In particolare a chi promuove lo sport giovanile. Entrando nello specifico, la cifra complessiva ammonta a 10mila euro e le realtà sono sedici: «In un anno segnato da una lieve ripresa della pratica sportiva, ma caratterizzato ancora da molte difficoltà per le attività giovanili – spiega l’assessora competente in materia, Marta Viel – il contributo economico vuol essere un segno di vicinanza e supporto alle associazioni sportive pontalpine». Per l’assegnazione delle risorse, si è tenuto conto delle richieste arrivate in municipio e corredate dalla relazione dell’attività svolta, del numero di tesserati, atleti e giovani, del bilancio consuntivo e dei risultati raggiunti. In più, hanno trovato spazio due riconoscimenti per eventi di livello nazionale e internazionale: il Campionato italiano Master di cronoscalata, promosso dall’Asd Due Ruote Sport, e la tappa di Coppa del Mondo di sci d’erba, organizzata dal Gt Bell1 Ski Club. «Un ringraziamento a tutte le associazioni e società sportive, che con i loro dirigenti, allenatori e volontari fanno crescere giovani atleti e svolgono un importante ruolo nella comunità, valorizzando l’intero territorio».
FAMILY AUDIT: CONCLUSE LE PRIME ATTIVITÀ DEL PROGETTO PROMOSSO DAL CONSORZIO BIM PIAVE A SOSTEGNO DELLE AZIENDE BELLUNESI
FELTRE Tre Pubbliche Amministrazioni (Comune di Feltre, Provincia di Belluno e Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona) e cinque imprese bellunesi (Bauunternehmung Srl, La Cooperativa di Cortina Soc. Coop, Manifattura Valcismon Spa, Meccanostampi Srl e Società Nuova Cooperativa Sociale) hanno concluso la prima parte del percorso per ottenere la certificazione Family Audit, promossa dal Consorzio Bim Piave in partnership con il Comune di Feltre, la Provincia di Belluno, la Provincia Autonoma di Trento, Confindustria Belluno Dolomiti e i sindacati CGIL Belluno, CISL Belluno Treviso e UIL Veneto. Con questo progetto, iniziato alla fine del 2020 con la pubblicazione del bando rivolto alle imprese bellunesi, il Consorzio Bim Piave ha voluto rendere la provincia ancora più attrattiva promuovendo la conciliazione dei tempi di vita e lavoro nelle organizzazioni che desideravano adottare strategie aziendali a beneficio dei propri dipendenti. Bauunternehmung Srl, La Cooperativa di Cortina Soc. Coop, Manifattura Valcismon Spa, Meccanostampi Srl e Società Nuova Cooperativa Sociale hanno da subito aderito al bando con grande entusiasmo. A tali aziende si sono aggiunti nel corso dell’anno il Comune di Feltre, la Provincia di Belluno e l’Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona. La cerimonia di consegna delle certificazioni alle aziende e alle Pubbliche Amministrazioni si svolgerà il 28 gennaio 2022.
FONDAZIONE CARIVERONA CO-FINANZIA PROGETTO DI CENTRO CONSORZI – SCUOLA DEL LEGNO
BELLUNO ”Proposte laboratoriali per giovani studenti della Provincia di Belluno al fine di diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente attraverso la conoscenza della risorsa naturale del territorio per eccellenza: il legno”, questo il titolo del progetto che Centro Consorzi – Scuola del Legno ha presentato alla Fondazione Cariverona, nell’ambito del bando Format e che la Fondazione stessa ha cofinanziato con un contributo di 65.000 euro. La Scuola è da sempre un luogo in cui i cittadini di domani vengono formati e guidati nella conoscenza di ciò che li circonda. In questo senso, oggi sempre di più, il concetto di rispetto dell’ambiente assume un ruolo chiave all’interno delle aule scolastiche. La scuola ricopre un arco di tempo fondamentale per un pieno sviluppo della persona e promuove la pratica attiva della cittadinanza e mira a rendere l’allievo consapevole dell’importanza del prendersi cura di se stessi e degli altri come dell’ambiente nello sviluppo della legalità e di un’etica responsabile. Centro Consorzi ha circa due anni di tempo per svolgere le attività ed a breve uscirà con la programmazione dettagliata coinvolgendo gli Istituti Comprensivi della Provincia a partire da quelli che hanno aderito all’iniziativa fin dalla fase di progettazione vale a dire: IC Tina Merlin di Belluno, IC Sedico-Sospirolo, IC Quero-Vas, IC Ponte Nelle Alpi, IC Longarone, IC Feltre, IC Alleghe e IC Agordo. I lavoratori avranno un particolare sguardo al digitale ed al futuro grazie alla collaborazione con il Fablab Belluno.
OGGI IL CONSIGLIO COMUNALE DI RIVAMONTE
RIVAMONTE Il sindaco Giovanni Deon ha convocato il consiglio comunale a Rivamonte per oggi alle 19:30. La convocazione avverrà in videoconferenza e saranno 3 i punti all’ordine del giorno tra cui l’ottava variazione a bilancio e la revisione ordinaria delle partecipazioni.
CONSIGLIO COMUNALE SENZA INTERROGAZIONI DELLA MINORANZA
ROCCA PIETORE Sarà l’aria del Natale? Un consiglio comunale senza le interrogazioni della minoranza, anzi delle minoranza di Diana Iraci Borgia o del gruppo che fa riferimento a Marizio De Cassan. Martedi alle 18.30 seduta di ordinaria amministrazione con l’approvazione del Dup (documento di programmazione), variazione al bilancio, prelievo dal fondo di riserva, ricognizione delle partecipazioni possedute, bilancio di previsione Asca 2022 e programma per il conferimento di incarichi di collaborazione autonoma.
L’ULTIMO CONSIGLIO DEL 2021
TAIBON Martedi alle 20:30 consiglio comunale convocato dal sindaco Silvia Tormen, all’ordine del giorno: affidamento servizio tesoreria, revisione delle partecipazioni, nomina revisore dei conti, approvazione bilancio di prevision dell’Azienda Speciale Multiservizi, impianto elettrico sul Corpassa, modifica del piano di pagamento dei canoni concessori
LA COOP CADORE CERCA UN VICE RESPONSABILE Candidature entro il 10 gennaio 2022
CADORE La cooperativa alla ricerca di una nuova figura per il settore pulizie, sanificazione e igienizzazione. L’avviso completo è disponibile sulla pagina Facebook della Cadore s.c.s. e presto anche sul sito Internet della cooperativa (www.cadorescs.com). Gli interessati potranno inviare il proprio curriculum entro le 12 del 10 gennaio all’indirizzo mail [email protected] ; il CV potrà anche essere consegnato a mano alla Segreteria nella sede amministrativa di Pieve di Cadore.
VALPE CONSEGNA GLI ECOCALENDARI 2022 A SEDICO E NELL’AGORDINO
AGORDO-SEDICO In questi giorni i nuovi calendari per l’anno 2022 sono in consegna nelle case di tutti gli utenti di Sedico e dell’Unione Montana Agordina. I nuovi calendari sono disponibili anche nel sito www.valpeambiente.it.
IERI ALLA RADIO
IL CONCERTO DI NATALE CON IL GRUPPO FOLK VAL BIOIS
OSPITE MAYRA DE MARCO
AUDIO
DI CLAUDIO FONTANIVE
AL VIA LE VOTAZIONI DEI PRESEPI DI INTE PER ANTER
IL CONCERTO DEL 26 DICEMBRE DALL’ARCIDIACONALE DI AGORDO SARA’ TRASMESSO IN DIRETTA SULLE FREQUENZE DI RADIO PIU’, POTRA’ ESSERE VISTO IN STREAMING SUL SITO INTERNET RADIOPIU.NET O SULLE PAGINE FACEBOOK RADIOPIU, RADIOPIU EMITTENTE AGORDINA, SEI DI AGORDO SE…
DI CLAUDIO FONTANIVE
AUDIO
NADEL IGNANTER I TABIEI
ROCCA PIETORE A Sottoguda a Natale ci saranno i mercatini tra le vie del paese, nei giorni 28 e 29 dicembre dalle 13 alle 19. Martedi 28 alle 16 “musica, neve e magia” con il concerto di Sara Stocco (voce) e Nella Hristova (pianoforte)
MUSICA E POESIA CON L’ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE
BELLUNO L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo I”, istituzione accademica ecclesiastica collegata alla Facoltà Teologica del Triveneto, offre a tutti, non solo a docenti, studenti e personale, la possibilità di vivere un momento di spiritualità in preparazione al Natale, oggi alle 18 nella chiesa di San Pietro a Belluno. Il programma prevede una riflessione sul Natale tramite parole e musica: le parole sono quelle di Antonio Chiades, giornalista, scrittore e poeta, che vive tra Pieve di Cadore e Treviso; l’esecuzione musicale è invece affidata al musicista e compositore bellunese Carlo De Battista. Sono previsti inoltre una lettura biblica e l’intervento dei rispettivi vescovi, Michele Tomasi, vescovo di Treviso, e Renato Marangoni, vescovo di Belluno-Feltre. L’evento bellunese è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Gregoriana del Seminario di Belluno. È obbligatorio il Green Pass.
IL CONCERTO DI NATALE A CAVIOLA
FALCADE È in programma il concerto di Natale “seguitando la gran stela” con il gruppo musicale “Na Fuoia” organizzato dal Gruppo Folk Union ladina Val Biois a Caviola oggi alle 20.30 presso la Casa della gioventù. Si esibiranno i musicisti Andrea Da Cortà, Annachiara Belli e Pina Sabatini che faranno suonare gli strumenti più tradizionali come il violino e la chitarra e quelli più esotici come la cornamusa e il dulcimer. Un regalo di Natale del Gruppo Folk Union ladina Val Biois per ritrovarsi e trascorrere insieme una serata di buona musica. Ingresso ad offerta libera, è richiesto il green pass
OGGI LA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA TURISTICA DI DAL MAS
SOSPIROLO Si terrà oggi al Centro Civico alle 20.30 la presentazione della guida turistica “Viaggio nelle Dolomiti Bellunesi” di Giuliano Dal Mas. In questo suo “Viaggio”, Giuliano Dal Mas (Premio Pelmo d’Oro per la Cultura Alpina 2021) si muove esplorando quella bellezza che si trova anche nei posti più reconditi dove, secondo l’autore, “solo un cuore fanciullo vede, guarda e assapora”. Il volume è patrocinato dal Comitato Pro Loco Unpli Belluno che rappresenta le 59 Pro Loco ed i 7 Consorzi della provincia di Belluno; la serata, con proiezioni di immagini, è a cura della Pro loco “Monti del Sole” con il patrocinio del Comune di Sospirolo. Ingresso libero con obbligo del Super Green Pass.
APERTURA INVERNALE DEL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Normalmente d’inverno il Castello di Andraz rimane chiuso al pubblico a causa delle grandi quantità di neve che interessano l’area. Quest’anno invece il meteo è favorevole e quindi, solo per pochi giorni e per poche ore, il castello aprirà. Le visite (guidate e su prenotazione ma non particolarmente specialistiche e quindi accessibili a tutti) si concentreranno in particolare sulla figura di Nicolò Cusano, vissuto al castello attorno alla metà del XV secolo, che proprio qui ha compiuto studi in campo astronomico di notevole rilevanza. È infatti in funzione già da qualche settimana il foro utilizzato per gli studi sul solstizio d’inverno: un’occasione imperdibile. Le aperture straordinarie avverranno il 19, 22, 26 e 29 dicembre dalle 13 alle 15. Per prenotare la visita guidata 334 3346680. Informazioni su www.castellodiandraz.it
LA BIBLIOTECA DI LIMANA CHIUDE PER IL NATALE
LIMANA La Biblioteca di Limana sarà chiusa al pubblico nelle due vigilie del 24 e del 31 dicembre. Rimarrà chiusa anche dal 3 al 7 gennaio 2022.
IL GIOCO DEL TEATRO CON DOLOMITI HUB
FONZASO Il 27, 29 e 30 dicembre alla ex scuola elementare di Arten, Dolomiti Hub e Tib Teatro organizzano “Gioca teatro. Scopro elaboro imparo. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
LE ANTICHE BAMBOLE AL CENTRO CIVICO
SANTA GIUSTINA Sarà inaugurata domenica alle 16 la mostra di bambole antiche che l’Assessorato alla Cultura ha promosso e organizzato grazie alla disponibilità della collezionista zoldana Lia Brustolon e di Stefano Cassol curatore dell’esposizione che sarà sempre presente durante le aperture per illustrare storia e caratteristiche degli oggetti esposti. La mostra, collocata nella sala del pianoterra del Centro Culturale di via cal de formiga, rimarrà aperta fino al 6 gennaio con aperture pomeridiane dalle 15.00 alle 19.00: l’accesso è consentito con Green Pass rafforzato “Con questa iniziativa vorremmo dare un segnale di ripresa delle attività culturali- sottolinea l’assessore alla cultura Michela Colotto,- ci auguriamo che la mostra sia frequentata dai nostri concittadini, ma anche da fuori Comune perché si tratta di qualcosa di davvero particolare e che la situazione ci permetta di proporre altri eventi di qualità in tutta sicurezza, perché la situazione Covid sta pesantemente condizionando tutto il settore.”
LE TORBIERE DI BUSNADOR E MELERE BIOTOPO DI NOTEVOLE INTERESSE IN QUEL DI TRICHIANA
di RENATO BONA
Nella quinta tappa (su sei) del viaggio tra i biotopi compresi nell’ambito delle Prealpi e Dolomiti bellunesi e feltrine, dopo esserci occupati delle Torbiere di Valpiana, piccolo altipiano nel comune di Limana; dei Laghetti della Rimonta nei comuni di Lentiai e Mel; del Laghetto Rodela in quel di Sovramonte, e di Col de Moi in territorio di Mel, ci soffermiamo oggi sulle Torbiere di Busnador e Melere, ancora “guidati” dal libretto edito dall’Arpav del Veneto nel 2001 nell’ambito del programma comunitario “Leader II” portato avanti grazie al cofinanziamento della Comunità Europea col Fondo europeo Agricolo di orientamento e garanzia, dal Gruppo di azione locale “Prealpi e Dolomiti Bellunesi e Feltrine”, per il coordinamento generale di Alberto Luchetta e Renzo Scussel quale responsabile del progetto, stampa a cura di Promoduck Santa Giustina, foto di Michele Cassol, Raffaele Gnech, Cesare Lasen, disegni di Andrea Crepaz e Gnech. Questa zona umida è localizzata in comune di Trichiana ed è raggiungibile dalla frazione di Sant’Antonio di Tortal, lungo la strada per il Passo San Boldo, puntando verso Valmorel e, per 2,8 chilometri fino a Busnador e circa 5 per Melere. Si tratta di ambienti umidi di 8,9 ettari per Busnador e 2,6 ettari per Melere, altitudine rispettivamente 730-760 e 815-850 metri, che fra gli “elementi pregevoli” vanta specie vegetali di torbiera e boschetto di faggio. Busnador, in particolare – si può leggere nella pubblicazione – “è insediata in corrispondenza di un piatto avvallamento delimitato da due argini morenici paralleli, con sottofondo di terreni fini poco drenati”. Qui sopravvivono alcune pozze molto ridotte con tipica vegetazione palustre di ambienti eutrofici e lembi di torbiera bassa soligena con buona presenza di specie del Caricion devallianae. Tra gli aspetti più tipici gli autori inseriscono i prati magri da sfalcio, comunità vegetali di chiara impronta illirica e sudorientale. Tra le specie più caratterizzanti: Knautia ressmannii, Cirsium pannonicum, Anthericum ramosum, Potentilla alba, Gentianella germanica, Plantago argentea e, più raro. il Gladiolus palustris; altri aspetti apprezzabili sono alcuni nuclei di ontano nero in espansione, diversi cespugliati con salici, un modesto lembo di canneto mentre segni di particolare degradazione sono gli aggruppamenti a Juncus inflexus, sui sentieri dei trattori, quelli a Juncus tenuis e Juncus bufonius. La torbiera di Melere, tipica soligena di pendio con scorrimento idrico superficiale costante è localizzata in un’area che ha subito diversi interventi che ne hanno ridotto estensione e funzionalità. Assai estesa in origine, è oggi ridotta a circa mezzo ettaro con un nucleo centrale rimasto sostanzialmente intatto su un suolo minerale subalcalino ricco di soluti in cui “la sola presenza di Drosera longifolia rappresenta elemento di pregio da sottolineare”. E a proposito di questa specie va segnalato che “proprio dove era stata scoperta in località Pranolz, a poche centinaia di metri dalla torbiera principale, il sito è stato distrutto dalla costruzione della vasca dell’acquedotto. Altra specie minacciata di grande importanza è Rhynchospora alba, assai marginale rispetto al nucleo centrale della torbiera. Presenze rilevanti sono pure Dactylorhiza traunsteineri (rara), Dactylorhiza majalis, Epipactis palustris, Eleocharis quinqueflora. Una annotazione: “Considerata la vicinanza del bosco e di costruzioni, l’ambiente è piuttosto fragile e meriterebbe un’oculata gestione. Notevoli sono anche i valori paesaggistici con un nucleo di faggi di rilevanti dimensioni, margini boschivi con ontani, Caltha palustris, Crepis paludosa, Vicia sylvatica”. A 400 metri ad est del nucleo principale della torbiera, a quota 815, si sviluppa un altro biotopo palustre la cui superficie è di circa 2 mila metri quadrati. Anche qui presenti la Drosera longifolia e Dactylorhiza traunsteineri che sopravvivono malgrado si stiano accumulando detriti e nonostante il forte drenaggio. Interessante l’aspetto forestale con faggio, acero di monte e carpino bianco; verso monte non manca l’abete rosso; presente pure, in posizione dominante, l’ontano nero. Veniamo all’erpetofauna: tra gli anfibi che si riproducono regolarmente la Salamandra pezzata ed il Tritone alpino. I rettili sono piuttosto scarsi e l’unica specie osservata è l’Orbettino; si è notata la presenza del Biacco il grosso serpente che si ciba di lucertole e roditori; non manca la Biscia dal collare. Dal punto di vista ornitologico fra le specie nidificanti le più comuni sono: Balestruccio, Rondine, le Cince, Cinciallegra, Cinciarella Codibugnolo, Verdone; più localizzati lo Zigolo giallo e il Picchio verde. Alle dimore rurali dei dintorni è legata la presenza di Codirosso, Passera mattugia, Passera d’Italia; la zona è raggiunta in autunno ed inverno, provenienti dai monti circostanti, dall’Astore, Sparviere, Civetta nana, Corvo imperiale, Nocciolaia e Ghiandaia. Quanto all’avifauna di passo, l’area del Busnador, lungo una rotta di importante migrazione per le zone di Valmorel, Sant’Antonio Tortal, Zelant, Monte Artent, d’autunno in particolare propone stormi di fringillidi e turdidi fra cui Tordi bottacci, Tordele, Pettirossi, Fringuelli e Peppole. Avviandosi a conclusione la pubblicazione sottolinea come molto interessante la coabitazione di tre specie del genere Sorex: Toporagno comune, Toporagno nano e Toporagno alpino. Specie caratteristica di questi ambienti il Toporagno d’acqua di Miller “che utilizza sovente le scoline e le olle di risorgiva per la ricerca del cibo. Tra i topi si segnala la presenta del Topo dal dorso striato e del Topo selvatico dal collo giallo. Pure segnalata nei dintorni del biotopo la presenza della Volpe e dello Scoiattolo e frequente risulta l’avvistamento del Capriolo mentre più sporadico è per il Cervo. Infine una considerazione: “Gli ambienti prativi regolarmente falciati che circondano il biotopo sono ottimali per la Lepre comune che può trovare rifugio e fonti alimentari nei boschetti, nelle siepi e nei versanti più assolati dpve anche d’inverno la neve non si accumula”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libretto “Torbiere di Busnador e Melere”): copertina della pubblicazione; Cirsium pannonicum; Drosera longifolia; Torbiera di Melere con Eriophorum latifolium; Verdone – Carduelis chloris.
IERI ALLA RADIO
I PROFESSIONISTI DEL POLIAMBULATORIO AGORDINO RISPONDONO
CON IL DOTTOR CESARE DAL BO
PUNTATA 06 – 22 DICEMBRE 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
MONTE CELO (ZELO) ED ALPENFESTUNG ARTICOLO COMPLETO IN TRE PARTI
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
“Arrivederci in paradiso” Domenica la presentazione
L’INVITO DI DON FABIANO DEL FAVERO PARROCO DELLE PARROCCHIE DEL POI, DA VOLTAGO A TISER
SPECIALI DI NATALE ALLA RADIO
LA VISITA AL MUSEO DI TAIBON DEI BAMBINI DELLA PRIMARIA
TAIBON A Ottobre, su gentile invito da parte del gruppo che ha riaperto il museo, tutte le classi della scuola primaria di Taibon hanno visitato questa struttura, dimostrando curiosità ed interesse verso il passato. La classe terza, in particolare, ha vissuto quest’esperienza con passione e grande coinvolgimento tanto che, una volta rientrati in classe, si sono dedicati per lunghe settimane allo studio dei testi e alla rielaborazione di quanto avevano visto. Il prodotto finale è un vocale con le voci di tutti i 16 bambini della classe, realizzato grazie al lavoro di squadra delle maestre Armanda, Maria Giovanna e Vanessa.
IL LAVORO DEI BAMBINI
L’ALBERO DEL BUON AUSPICIO A CENCENIGHE
CENCENIGHE Si è svolta nel fine settimana la seconda edizione de “L’Albero Del Buon Auspicio”, un’iniziativa di comune e Pro Loco di Cencenighe.
LE INTERVISTE DI MATTEO MANFROI
IL SINDACO MAURO SOPPELSA
SIMONA DE NARDIN, PRO LOCO CENCENIGHE
LIBRO DI STORIA…22 FEBBRAIO 2003, GIRO DI BOA SKI CUP A FORCELLA AURINE
LA VALLE AGORDINA – 320 anni dalla BOA del 1701 QUARTA PARTE di 6
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
I RACCONTI DI NATALE DI LUISA ALCHINI, DA MARTEDI AL 24 DICEMBRE TUTTI I GIORNI ALLE 10.05 E ALLE 20.20… SU RADIO PIU
RACCONTO 1 14 DICEMBRE
RACCONTO 2 15 DICEMBRE
RACCONTO 3 16 DICEMBRE
RACCONTO 4 17 DICEMBRE
RACCONTO 5 18 DICEMBRE
RACCONTO 6 20 DICEMBRE
RACCONTO 7 21 DICEMBRE
RACCONTO 8 22 DICEMBRE
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
METAFISICA di PAOLO DE TOFFOL
AUDIO
Anche il nulla mi strugge il core
al par dell’infinito
che s’approssima sulla soglia
d’una mente che precipita.
E ubriaco di stupore
getto l’armi della ragion pura
per tuffarmi nell’oblio,
stordito dalla meraviglia del mistero
LA RACCOLTA COMPLETA
ALBERTO BARONI-BRUNELLA MORO
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 503
SUPERATE LE 500 PUNTATE DI COLLAGE
di Loris Scussel
Superata quota 500 puntate Collage si avvicina al Natale celebrando una canzone trasmessa in tutte le radio in questi giorni “Happy Xmas ( War is over)” che John Lennon assieme a Yoko Ono scrisse nel 1971 ispirandosi ad un vecchio brano folk tradizionale “Stewball” che avremo occasione di ascoltare questa settimana assieme a tante altre proposte. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16:00 e alle 23:00. Buon ascolto e soprattutto Buon Natale ai nostri ascoltatori.
FREEMIX, LA LIBERTA’ MUSICALE MIXATA DA DJ ATHOS E RACCONTATA DA DJ JACK
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
PUNTATA DEL 20 DICEMBRE 2021
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Francesca Gallo, Presidente ISTRESCO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LA RACCOLTA COMPLETA
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Pressochè stazionarie nelle valli, in aumento in quota specie le minime. Intensificazione dell’inversione termica nella notte. Clima diurno meno freddo in quota rispetto ai giorni precedenti. Su Prealpi a 1500 m min, -3°C max, 0°C; a 2000 m min -2°C, max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C, max 3°C; a 3000 m min -3 °C, max -2°C.
Venti: Ancora deboli di direzione variabile nelle valli, moderati da nord-ovest in quota, anche a tratti tesi sulle vette dolomitiche, a 15-20 km/h a 2000 m e a 25-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti ovunque fino al tardo pomeriggio. In serata aumento della probabilità su Prealpi centro-occidentali di modeste precipitazioni (50-70%), nevose oltre i 1400/1700 m.
Temperature: Temperature in generale aumento con meno freddo rispetto ai giorni precedenti eccetto lieve calo nella seconda parte della giornata in quota oltre i 2000 metri dove le minime verranno raggiunte in serata. Condizioni di forte inversione termica nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min, 1°C max, 3°C; a 2000 m min 0°C, max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C, max 3°C; a 3000 m min -5 °C, max -3°C
Venti: Venti in quota dai quadranti occidentali, inizialmente moderati, tendenti a divenire tesi o forti nel pomeriggio/sera. a 15-30 km/h a 2000 m a 25-40 km/h a 3000 m
GLI AUGURI DEL DOLOMITI RALLY
di Mauro Riva
IL FELTREGHIACCHIO CHIUDE L’ANNO CON UNA VITTORIA E LA PRIMA POSIZIONE DEL QUALIFICATON ROUND
CHIAVENNA – FELTREGHIACCIO 1-2
PARZIALI: 0-1, 1-0, 0-1
GOL FELTREGHIACCIO: 2 Matteo Dall’Agnol
Termina nel migliore dei modi il 2021 del Feltreghiaccio che Torna dalla trasferta da Chiavenna con un’ottima vittoria e la prima posizione del qualification round della IHL Division 1. La squadra allenata da Franco Zampol ha iniziato il girone di qualificazione alla grande e con i suoi 15 punti è in testa alla grduatoria. Dalla lunga trasferta in terra lombarda i feltrini escono a testa altissima dopo una sfida dominata. Tanti tiri in porta per i bellunesi che però riescono a vincere la partita solo nei minuti finali. Ad aprire le marcature ci pensa Matteo dall’Agnol nel primo tempo. Il Chiavenna pareggia i conti nella seconda frazione. Nel terzo drittel i feltrini prendo d’assalto la gabbia lombarda e solo a tre minuti dal termine Matteo Dall’Agnol sigla la doppietta personale che consegna tre punti ad un Feltreghiaccio che sembra essere in piena forma. Ora una lunga pausa per la squadra di Feltre che ritornerà in campo il 2 gennaio al Drio Le Rive per la sfida contro il Laces.