RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
OGGI INTERRUZIONE ELETTRICA A VOLTAGO
VOLTAGO E-Distribuzione comunica che oggi dalle 13 alle 15:30 verra interrotta la distribuzione dell’energia elettrica a Voltago per consentire dei lavori sugli impianti. Le vie interessate sono: Trento e Trieste, Piandison, Struz, Roma, Simonetti, Castello Vaticano, Europa e il vicolo Salvon.
TRAVOLTA DA UN’AUTO, MUORE UN’ANZIANA A FOEN. LA RABBIA DEI PAESANI CHE CHIEDONO UN MARCIAPIEDE DA 20 ANNI MA NESSUNO LI HA MAI ASCOLTATI
FELTRE Investimento mortale lungo via Facina sulla strada che collega Foen a Villabruna. Ieri alle 15.30 è stata investita una signora anziana che stava passeggiando lungo lo stradone privo di marciapiede. A centrare la donna e il genero una Volvo. Sul posto per i rilievi i Carabinieri e i Vigili del Fuoco. La donna, Odilla Corrent 87 anni, è morta sul colpo, aveva perso il marito Umberto Cossalter nemmeno un mese fa. Stava camminando in via Facina assieme al genero Marco Dalla Gasperina, 60 anni, bancario e direttore di filiale a Feltre. Genero e suocera si trovavano sul lato a monte, a destra per chi procede da Villabruna verso Foen, ad una manciata di decine di metri da casa. L’auto, una Volvo S90, guidata da un uomo di Montebelluna, che viaggiava nella stessa direzione da Villabruna a Foen. L’impatto è stato violento. È servito parecchio per riuscire a risalire con certezza all’identità della vittima e per avvisare i familiari. I vigili del fuoco, mentre procedevano i rilievi, hanno dovuto illuminare la scena dell’incidente con i fari a causa del buio
ROE IN LUTTO, E’ MORTO SERGIO CASAGRANDE PRECIPITANDO DALLA FALESIA
LONGARONE Aveva solo 44 anni Sergio Casagrande, è morto ieri precipitando dalla falesia di Podenzoi dove era andato ad arrampicare in autosicura. L’allarme è scattato nel pomeriggio, quando non ha dato più notizie di sè non rispondendo a chiamate e messaggi. A lanciare l’allarme un conoscente. Subito attivata, una squadra del Soccorso alpino di Longarone ha raggiunto la palestra di roccia e ha innanzitutto individuato la sua auto ancora nel parcheggio. Purtroppo, poco dopo, i soccorritori ne hanno rinvenuto il corpo senza vita nel settore Acque a metà falesia. Sergio è precipitato perdendo la vita. Constatato il decesso e ottenuto il nulla osta dalla magistratura per la rimozione, la salma è stata imbarellata e calata sul sentiero per un centinaio di metri fino alla strada sottostante, per essere poi affidata al carro funebre. Sul posto anche i Carabinieri. Sergio Casagrande lavorava in Luxottica, appassionato di fotografia. Lascia la moglie Anna e due bambini di 8 e 5 anni. (foto CorrieredelleAlpi)
PITBULL AGRESSIVO. IL CONSIGLIERE SILVANO SAVIO SCRIVE AL SINDACO DI AGORDO
AGORDO Il consigliere del comune di Agordo Silvano Savio scrive al sindaco Roberto Chissalè per evidenziare il disagio di alcuni cittadini che abitano in via Fontana e che sono preoccupati per i comportamenti di un cane pitbull. “Sono diversi mesi oramai che gli abitanti di via Fontana si rivolgono a me per segnalare la presenza di un cane di presunta razza pitbull, in modo particolare per comportamenti aggressivi indotti verso le persone, oltre alle violazioni delle correnti normative di polizia veterinaria” si legge nella lettera. “Sentito in merito il signor Cristiano Fant dell’Associazione animalista Earth Belluno, mi ha riferito che sono a conoscenza dei fatti e da mesi le segnalazioni si susseguono e gli organi istituzionali competenti alla sorveglianza (Lei compreso) dicono di non avere gli strumenti normativi per poter agire. Consapevole della necessità di formalizzare la questione, evitando per quanto possibile dialoghi improduttivi e non documentabili, su mio invito l’Associazione ha prodotto una nota indirizzata a Lei in qualità di massima Autorità di Pubblica Sicurezza, che ho ricevuto per conoscenza e che ad ogni buon conto allego alla presente, al fine di una presa di posizione istituzionale.” La lettera del consigliere si chiude con: “cito sulla falsariga di quanto scritto a Lei dall’Associazione citata, in merito al potenziale pericolo incombente:…“l’attuale situazione è un eco di quel terribile evento che ha portato all’animalicidio del cane Kaos che tanto scalpore ha fatto in tutta Italia e che ha identificato Agordo ad una ingiusta connotazione negativa. il problema della presenza di certe persone sul territorio si ripresenta oggi e potrebbe avere esiti ancora più drammatici”.
ESCE DI STRADA DANNEGGIANDO PARAPETTO E RECINZIONE PRIVATA. PIZZICATO DALLA VIDEOSORVEGLIANZA A PONTE NELLE ALPI
DI DANIELE DALVIT
SVIENE IN VIA VITTORIO VENETO
BELLUNO Scende dall’autobus e stramazza a terra a causa di un calo di pressione. E’ accaduto ieri ad una studentessa bellunese di 17 anni soccorsa dai sanitari del Suem 118, in via Vittorio Veneto.
GLI AUTISTI DI DOLOMITIBUS CHIEDONO MAGGIORE SICUREZZA IN PIAZZALE STAZIONE.
BELLUNO Dopo l’incidente dell’altro giorno c’è preoccupazione tra gli autisti dei pullman della Dolomitibus dopo che un 18enne è rimasto con un piede sotto una ruota dell’autobus subendo una frattura con schiacciamento. Per richiamare l’attenzione su queste situazioni di pericolo i conducenti ieri mattina hanno protestato, rallentato fino a muoversi a passo d’uomo o addirittura fermarsi. L’autista rischia di rimetterci in prima persona: patente, posto di lavoro e questioni legali. Se nessuno fa niente, devono auto tutelarsi.
PROVINCIALE 251 FINALMENTE RESTITUITA ANCHE A MOTO E BICI
VAL DI ZOLDO Da ieri pomeriggio la strada provinciale 251, in località Mezzocanale, è finalmente libera da qualsiasi intoppo. Veneto Strade l’ha riaperta ufficialmente al traffico. Il semaforo di Solagnot è stato tolto, rimane solo la limitazione di portata a 44 tonnellate e il limite di velocità massimo di 30 km orari.
VIOLENZA SESSUALE. DENUNCIATO L’AMICO DI FAMIGLIA
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Madre e figlia lo portano in tribunale. Entrambe lo accusano di violenza sessuale, nel caso della donna più giovane aggravata dal fatto che all’epoca aveva meno di 14 anni. L’imputato è difeso di fiducia dall’avvocato Giorgio Gasperin e ieri mattina è comparso davanti al giudice per le udienze preliminari Enrica Marson, chiedendo di essere giudicato in rito abbreviato. Concesso e fissato per il 23 febbraio dell’anno prossimo. Tutto è già agli atti del pubblico ministero Simone Marcon. I fatti contestati sarebbero accaduti l’anno scorso, in una casa del quartiere di Mussoi… Le due donne si sono confidate e hanno deciso di andare a presentare una querela per violenza sessuale. La figlia è stata sentita dal pubblico ministero Simone Marcon, in incidente probatorio. La giovane si è costituita parte civile con l’avvocato Cristiana Riccitiello, attraverso la madre che ne esercita la patria potestà e chiederà un risarcimento danni.
AGORDO Una ragazza, con problemi di tossicodipendenza, deve rispondere in tribunale per furto di metadone, quindi rapina impropria nei confronti della farmacista, ma anche di danneggiamento, perché al momento di andarsene avrebbe sbattuto con violenza la porta con il risultato di romperla. Il 23 febbraio dell’anno scorso la donna è entrata in una farmacia, dirigendosi verso il bancone e pretendendo di avere dei farmaci, tra i quali il metadone. Al rifiuto da parte della farmacista, ci sarebbe stata una piccola colluttazione ma tale da configurare il reato di rapina.
VIA LIBERA DAI SINDACI AL BILANCIO DI PREVISIONE 2023 DELLA PROVINCIA
BELLUNO «Abbiamo fatto un lavoro positivo, compatibilmente con le risorse a disposizione. E sappiamo che le entrate – Ipt e Rc auto soprattutto – sono soggette alle fluttuazioni del mercato dell’auto, che non rende merito a quelle che sono le competenze della Provincia». È quanto affermato dal presidente della Provincia di Belluno, nel presentare il bilancio di previsione 2023, che è stato approvato dall’assemblea dei sindaci (con i voti contrari di Vodo e Valle). Una “manovra” che deve fare i conti con la solita coperta corta e con alcune incertezze legate alle spese per le stradei) per quasi 500mila euro, e i contributi alle Unioni montane per 2 milioni di euro. All’assemblea dei sindaci è stata presentata anche situazione della Stazione unica appaltante provinciale, a cui hanno aderito diversi Comuni, sia per interventi del Pnrr sia per progettualità legate al Fondo Comuni confinanti. E’ arrivata la ratifica del consiglio provinciale, che ha varato anche il Regolamento Grandi Eventi, per disciplinare la gestione e l’erogazione dei contributi cofinanziati dal Fondo Comuni confinanti e dalla Regione (un budget triennale di 2,5 milioni di euro). Approvati anche un accordo di programma con il Comune di Alano per la sistemazione e la messa in sicurezza dell’accesso alla scuola dell’infanzia, che si trova a ridosso della Sp10; e un accordo tra la Provincia e Veneto Strade per l’utilizzo di alcuni fondi stanziati dal Ministero infrastrutture per la viabilità provinciale.
DILLO A RADIO PIU…ALLIBITO DALLA RISPOSTA DI POSTE ITALIANE
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo una considerazione in merito alla risposta di Poste Italiane dopo la lettera che lamentava degli orari ridotti anche nel periodo post Coviud-19.
Per quanto riguarda la risposta di Poste Italiane all’ascoltatore che aveva sollevato la problematica della mancata apertura al pomeriggio, come avveniva prima della pandemia, direi che manca…la risposta. Oltre a sottolineare i vari servizi disponibili nessuna parola sul cuore del quesito. Abbiano almeno il coraggio di dire che non intendono più tenere aperto come prima anziché parlare di altro per evitare la questione, anche se tra le righe si è capito che gli orari di prima non verranno ripristinati.
TAIBON, UNIONE D’INTENTI E UNA CARTINA TURISTICA
DI MARCO GAZ
TAIBON Gradita visita negli studi di RADIOPIU del consigliere comunale Fiorangela Beltrame, occasione per prendere visione della nuova cartina con i percorsi di fondovalle e la Via della Dolomia.
Le proposte: El viaz de le vile, La via del Santo con l’Orso, Percorso del sole, Le antiche carrarecce, a pie per il Castel, La via della Dolomia. Spazio dedicato al Nordic Walking Park Agordino.
I percorsi sono ben spiegati con traduzioni in lingua inglese, tedesca e accompagnati da pregevoli scatti di Jacopo Mottes, Luigi Cadorin, Daniele Carlin. Una cartina con relativa legenda è un ulteriore aiuto a scoprire gli angoli del paese.
L’INTERVISTA AL CONSIGLIERE FIORANGELA BELTRAME
IL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO
AGORDO Consiglio comunale in seduta ordinaria e pubblica. Ordine del giorno: variazione al piano esecutivo di gestione; autorizzazione all’acquisizione di aree private per l’ampliamento di via Poloni; revisione ordinaria delle partecipazioni societaria detenute al 31 dicembre; approvazione convenzione per il potenziamento del numero dei posti nel servizio di asilo nido.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/847577343147624
IL REGALO DI RENZO MIOLA ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI AGORDO
AGORDO Prima del consiglio comunale di Agordo un bel regalo di natale è arrivato dall’artista Renzo Miola che ha voluto omaggiare l’amministrazione con un quadro realizzato da lui stesso
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/1483479168829801
IL CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il sindaco di Canale D’Agordo Flavio Colcergnan ha convocato il consiglio comunale. Quattro i punti da trattare tra cui la convenzione con altri comuni per la gestione dell’ufficio di segreteria e il regolamento comunale patrocini e concessione contributi.
Il sindaco Flavio Colcergnan ha dato notizia dell’arrivo di un nuovo e giovane segretario. In chiusura lunga discussione sul regolamento per l’erogazione dei contrbuti con esauriente spiegazione della ragioniera.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/850024146211214
DI TIZIANO DE COL
GINECOLOGIA DI FELTRE: MUSICOTERAPIA E CROMOTERAPIA
FELTRE Cromoterapia, musicoterapia in sala parto e attenzione alla vulvodinia: è stato un anno ricco di novità all’Ostetricia e Ginecologia di Feltre. In ambito ostetrico, sono state potenziate le tecniche non farmacologiche di controllo del dolore. Nelle sale parto dell’Ostetricia e Ginecologia di Feltre, infatti, le donne che lo richiedono possono fruire della musicoterapia e della cromoterapia durante il loro travaglio e parto. Inoltre, per potenziare le competenze assistenziali del personale, è stata svolta una formazione specifica sulle tecniche di bilanciamento del corpo e sulle posizioni più funzionali al parto (spinning babies). Tutto ciò al fine di mantenere il tasso dei tagli cesarei ai valori raccomandati a livello regionale e nazionale, privilegiando quando possibile il parto vaginale, per assicurare i migliori esiti di salute a mamma e bambino, avendo al contempo attenzione affinché l’esperienza complessiva dell’evento parto sia per la donna e per la coppia altamente gratificante.
OSTETRICIA E GINECOLOGIA DI BELLUNO, IL PARTO CESAREO DOLCE
BELLUNO È stato un anno ricco di novità per l’Ostetricia e Ginecologia di Belluno nell’ambito della ricerca per la diagnosi e trattamento dello spettro dei disturbi feto alcolici, dell’umanizzazione delle cure, della donazione solidale e del lutto perinatale.L’Ostetricia e Ginecologia di Belluno ha preso parte, come centro satellite, allo Studio osservazionale “Prevenzione, diagnosi precoce e trattamento mirato dello spettro dei disturbi feto alcolici e della sindrome feto alcolica. Inoltre è stata introdotta una modalità chirurgica più delicata per dare spazio all’esperienza della mamma, del bambino e dell’intera famiglia, coniugando i loro bisogni con la sicurezza: il parto cesareo dolce. Con questa pratica viene offerta anche al papà la possibilità di partecipare al parto e il bambino viene estratto in modo “lento” per dare al neonato la possibilità di adattarsi alla vita extrauterina
ACCESSI VASCOLARI, TRATTAMENTI DIALITICI DOMICILIARI E PERITONEALI
BELLUNO Oltre all’attività nefrologica generale con la gestione ambulatoriale dei pazienti nefropatici e il follow-up dei pazienti trapiantati, le Nefrologie dell’Ulss Dolomiti sono impegnate nell’esecuzione di tutte le procedure interventistiche e diagnostiche, come la biopsia renale, il cateterismo venoso centrale per dialisi e il posizionamento dei cateteri peritoneali. Di particolare rilievo, inoltre, le attività di nefrologia interventistica, l’attività domiciliare e peritoneale e l’ambulatorio condiviso nefro-cardiologico dello scompenso. Una specificità dell’attività delle Nefrologie dell’Ulss Dolomiti è rappresentata dall’attività interventistica degli accessi vascolari per pazienti dializzati. Un’altra peculiarità è la scelta di prediligere i trattamenti dialitici domiciliari e in genere extra-ospedalieri, contando circa 50 pazienti in trattamento extra-ospedliaro. Ciò permette la riduzione dei disagi dovuti dagli spostamenti domicilio-ospedale, migliorando nettamente la qualità di vita delle persone che si devono sottoporre a tali trattamenti.
INFLUENZA. NUOVO REPORT VENETO. GIA’ COLPITE 405 MILA PERSONE
VENEZIA Nell’ultima settimana in Veneto sono 62.818 (contro i 68.013 della scorsa) i casi stimati di influenza stagionale per un totale complessivo da inizio stagione stimato di 405.453. Il dato è riportato nel report del sistema di sorveglianza epidemiologica del contagio nell’ambito della rete Influnet. L’incidenza generale è pari a 12,94 casi per mille abitanti, contro i 14,01 casi per mille abitanti della scorsa settimana. La fascia di età più colpita è quella dei bambini da 0 a 4 anni con 36,67 casi per mille, seguita da quella tra i 5 e i 14 anni con 16,93 casi per mille. Incidenza inferiore tra i cittadini tra i 15 e i 64 anni che fanno registrare 11,22 casi per mille, di molto inferiore in quelli con più di 65 anni con 4,44. La sintomatologia si manifesta con febbre, brivido, tosse, mal di gola, cefalea, dolori muscolari, astenia, naso chiuso e/o naso che cola. Il virus influenzale può indebolire temporaneamente il sistema immunitario, anche in soggetti giovani e sani, e può favorire la comparsa, insieme all’influenza, anche di infezioni batteriche contemporanee quali bronchiti, otiti, polmoniti e sinusiti.
CON IL NUOVO ANNO RIPARTE IL PROGETTO “DIDATTICA DEGLI ISTITUTI CULTURALI”
BELLUNO Pronto a ripartire con l’anno nuovo il progetto “Didattica degli Istituti culturali” del Comune di Belluno, che avvicina bambini e ragazzi agli spazi della cultura del capoluogo; un modo per istruire, ma anche per educare al rispetto e per avvicinare i più giovani alle istituzioni, in un’ottica di educazione civica alla legalità.
di Daniele Dalvit
INAUGURAZIONE DELLA PALESTRA E DELLA BIBLIOTECA DELL’ISTITUTO CALVI, LAVORI PER OLTRE 1 MILIONE DI EURO
BELLUNO
di Moreno Gioli
CINQUANTA PACCHI ALIMENTARI ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’
BELLUNO Cinquanta pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà. È il regalo dell’amministrazione De Pellegrin e del supermercato Eurospar – Despar di Belluno a quei cittadini seguiti dai servizi sociali del Comune. La distribuzione del piccolo presente è avvenuta ieri mattina, fuori dal negozio, grazie ai volontari del gruppo comunale e alla presenza del sindaco Oscar De Pellegrin, del direttore regionale Veneto del gruppo Eurospar – Despar Giovanni Taliana e dell’assessore alle politiche sociali Marco Dal Pont.
GLI AUGURI DI NATALE DELLA GIUNTA DE PELLEGRIN
BELLUNO Giunta, consiglieri e dipendenti riuniti per gli auguri di Natale. L’incontro, voluto dal sindaco per augurare personalmente buone feste ai collaboratori e a tutto il Consiglio comunale, è avvenuto ieri mattina alle 12 nel cortile interno di Palazzo Crepadona, aperto per l’occasione.
IL RIFUGIO SETTIMO ALPINI HA UNA NUOVA GESTIONE
BELLUNO Importanti novità per quanti saliranno al Pis Pilon nella prossima stagione estiva: la Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano ha scelto, tra un significativo numero di qualificate candidature, quelli che saranno i prossimi gestori dello storico Rifugio 7° Alpini. La scelta è stata indirizzata su due giovani della nostra Sezione, che hanno presentato un programma completo e accattivante, tanto da aggiudicarsi un incarico così importante ed impegnativo. Nonostante la giovane età, il loro profilo è di assoluto rispetto: Chiara Dall’Armi, con laurea magistrale in Ingegneria Energetica e con esperienze di lavoro all’estero; Fabrizio Gaspari, Ingegnere Aeronautico laureato al Politecnico di Milano, con Erasmus all’Università della Catalogna e con ottima conoscenza di almeno due lingue, entrambi istruttori di arrampicata su roccia. Conoscono molto bene il Gruppo della Schiara nei suoi aspetti alpinistici, storici ed ambientali ed hanno manifestato una grande attrazione per la montagna di casa, quella che a ragione lo scrittore Giuliano Dal Mas ha definito: “Schiara Montagna Regina”. La Sezione di Belluno era alla ricerca di una gestione semplice e sobria, consona ai rifugi di montagna, ma nello stesso tempo attenta alle esigenze del presente e con una particolare attenzione per gli aspetti ambientali, attenta allo stato dei sentieri, alle criticità derivanti da possibili frane e smottamenti, in grado di dare indicazioni certe ai viaggiatori, quindi con un presidio del territorio a 360 gradi. Il Rifugio 7° Alpini, che sorge in posizione incantevole ai piedi della Schiara, si colloca all’interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, fa parte integrante del Sistema 3 delle Dolomiti UNESCO – Patrimonio dell’Umanità, ed è un importante punto di riferimento per quanti percorrono l’Alta Via delle Dolomiti n. 1 e quello, definito un percorso da sogno, della Monaco-Venezia. “L’impegno non sarà privo di difficoltà, ma contiamo molto nella passione e nell’entusiasmo manifestati da questi giovani Bellunesi che si prenderanno cura del Rifugio a noi tutti tanto caro, molto apprezzato non solo nella nostra vallata, ma anche dai tanti escursionisti che da molti anni arrivano da ogni parte del mondo” dicono dalla sezione CAI di Belluno
CAOS PASSAPORTI. CESTARO CHIEDE SIA PIU’ CELERE L’EMISSIONE
VENEZIA “Caos passaporti, proseguono i ritardi e le lunghe attese. Ho depositato in Consiglio regionale una mozione che propone una serie di interventi al Governo per risolvere la situazione”. Così la consigliera regionale dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta, Silvia Cestaro, commenta la mozione che ha depositato in Consiglio regionale del Veneto dal titolo “Situazione passaporti: velocizzare l’emissione”.
SILVIA CESTARO, CONSIGLIERE REGIONALE
EMENDAMENTO LEGA PERMETTE AGLI AGRICOLTORI DI RACCOGLIERE LEGNAME NEI FIUMI, NEI LAGHI E NEI TORRENTI
VENEZIA “Finalmente gli agricoltori si riappropriano di un ruolo che gli era stato negato da tempo: potranno, infatti, da oggi, grazie ad un emendamento della Lega, raccogliere legname da fiumi, laghi e torrenti. Non solo, in questo modo, riconquisteranno un atavico legame col territorio, ma diventeranno anche i veri protagonisti nella sua salvaguardia. Ricordo, infatti, che il legname abbandonato nei fiumi o nei torrenti, può essere causa di straripamenti e allagamenti e, pertanto, di una grave ferita al territorio. L’emendamento della Lega segna uno spartiacque tra un ambiente in cui si interveniva dopo la sciagura climatica e un ambiente in cui si fa davvero prevenzione per il bene dell’intera comunità”. L’Assessore regionale veneto all’Agricoltura, Federico Caner, “esprime la sua piena soddisfazione per un documento, a firma del Carroccio, che dimostra con i fatti come il territorio, con le sue risorse, sia un bene prezioso e pienamente oggetto di attenzione”.
FAUNA SELVATICA. ASSESSORE CANER, “MISURE DI CONTENIMENTO IN LINEA CON NOSTRE RICHIESTE”
VENEZIA “Abbiamo il dovere costituzionale di salvaguardare il diritto alla salute, alla sicurezza e al lavoro dei nostri cittadini e delle nostre imprese, quindi ben vengano provvedimenti che contrastino il pericoloso e incontrollato proliferare della fauna selvatica”. A dichiararlo è Federico Caner, assessore all’Agricoltura della Regione del Veneto, Coordinatore della Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, intervenendo sulle nuove disposizione in materia di regolazione della gestione della fauna selvatica. “La Commissione politiche agricole – spiega Caner – è intervenuta più volte presso i Ministeri dell’Ambiente e dell’Agricoltura per sottolineare l’insostenibilità dell’attuale sistema di gestione della fauna selvatica ed in particolare degli ungulati. Abbiamo più volte richiesto un’azione organica di contenimento della fauna selvatica, ed in particolare del cinghiale, e quindi una riforma del sistema di vigilanza. Bene quindi gli interventi per pianificare e gestire in modo più efficace la tutela faunistica ed ambientale. La direzione è giusta ed è quella di assicurare anche la massima attenzione alle problematiche di carattere sanitario derivanti dalla fauna selvatica sugli animali d’allevamento, basta pensare ai danni già provocati dalla Peste Suina Africana ed ai controlli relativi sulla specie cinghiale”.
CONSIGLI COMUNALI
ROCCA PIETORE E’ in programma martedì alle 18:30 il consiglio comunale di Rocca Pietore. Il sindaco Andrea De Bernardin ha chiamato a rapporto i consiglieri per trattare 6 punti tra cui la ricognizione delle partecipazioni possedute al 31 dicembre, progetti pnrr rivolti all’informatica, il programma biennale per l’acquisizione dei servizi e delle forniture e il sostegno e l’adesione all’iniziativa Coldiretti contro il cibo sintetico. La seduta si chiude con un’interrogazione del gruppo di minoranza nella quale si chiede l’attuale situazione dei confini della Marmolada e la situazione dell’uso civico.
TAIBON Il sindaco di Taibon Silvia Tormen ha convocato il consiglio comunale per martedì alle 17. Saranno 5 i punti da discutere tra cui la ricognizione delle partecipazioni possedute, della convenzione per la distribuzione di gas naturale e l’approvazione della convenzione con il comune di Agordo per il potenziamento del numero di posti in asilo nido
SELVA DI CADORE Consiglio comunale mercoledì a Selva di Cadore. Il sindaco Luca Lorenzini ha chiamato a rapporto i consiglieri alle 18 per un unico punto all’ordine del giorno: l’approvazione e la revisione delle partecipazioni ordinarie al 31 dicembre 2022
SPECIALE VALPE – AMBIENTE….INFORMAZIONI, INDICAZIONI ORARI
Dal 22 dicembre in località Valcozzena è aperto il nuovo Ecocentro sovracomunale di Agordo – Taibon. La nuova struttura, finanziata dal Fondo Comuni Confinanti, è accessibile a tutte le utenze dell’Unione Montana Agordina e offre un servizio di qualità nel rispetto delle normative vigenti. Per consultare gli orari di apertura e per maggiori informazioni vai al sito valpeambiente.it o chiama il nuovo numero verde gratuito 800.94.76.73.
Dal 1° gennaio puoi contattare Valpe Ambiente grazie al nuovo numero verde 800.94.76.73. E’ disponibile per tutte le utenze servite e raggiungibile con chiamata gratuita sia da telefono fisso che da cellulare. Con l’attivazione di questo nuovo numero, saranno dismessi tutti i vecchi riferimenti telefonici. Per maggiori informazioni vai alla sezione News del sito www.valpeambiente.it.
ANCHE AD AGORDO SCUOLA APERTA A GENITORI E FIGLI
AGORDO Apriamo la scuola è l’iniziativa della Scuola Primaria di Agordo che invita genitori e i propri bambini a visitare i locali e conoscere l’offerta scolastica. Mentre i genitori saranno impegnati nel giro panoramico, i bambini verranno accolti dalle maestre che li coinvolgeranno in attività manuali e digitali. Per i piccoli sarà un’ occasione per conoscere il nuovo ambiente e per i genitori ricevere le informazioni organizzative e didattiche.
MERCATINI DI NATALE A SOTTOGUDA
ROCCA PIETORE Tre giorni di mercatini sotto la Marmolada. Torna a Sottoguda “Nadèl Ignanter i Tabiei” il 28, 29 e 30 dicembre dalle 13 alle 19. Mercoledì 28 alle 16 “Dolci note sotto la neve” con il Coro Sottoguda. Venerdì 30 dicembre alle 17 “Una montagna di note” con l’Orchestra Dolomiti.
TI MANCA L’INVERNO? CI PENSANO LE ATTIVITA’ ECONOMICHE DI FALCADE E CAVIOLA
MERCATINI DI NATALE A FALCADE, IN PIAZZA DEL MUNICIPIO: DAL 24 DICEMBRE ALL’8 GENNAIO DALLE 16 ALLE 19.
GLI APPUNTAMENTI IN PIAZZA DEL MUNICIPIO ACCANTO AL MERCATINO: 25 DICEMBRE DALLE 18 UNA FOTO CON BABBO NATALE, 27 DICEMBRE DALLE 18 I BALLI DEL GRUPPO FOLK VAL BIOIS, 28 DICEMBRE ALLE 20 IN CHIESA A CANALE D’AGORDO CONCERTO DI NATALE CON I RUDEMA’, 29 DICEMBRE ALLE 21 IN CHIESA A FALCADE CONCERTO IN ONORE DI DANTE MORO CON SILVIA TESSARI E L’ORCHESTRA DOLOMITI SINFONIA, 31 DICEMBRE CAPODANNO AL PARCO GIOCHI DI FALCADE, DJ SET E AREA BAR – DIRETTA SU RADIO PIU –
CHE INVERNO… A FALCADE E CAVIOLA
1 GENNAIO IL BALLO DEI COSCRITTI AL PALAFALCADE, 3 GENNAIO ALLE 21 CONCERTO DEL CORO VAL BIOIS IN CHIESA A CAVIOLA CON INTERMEZZI ALL’ORGANO DI LORIS SERAFINI. IN PIAZZA DEL MUNICIPIO ACCANTO AL MERCATINO: IL 4 GENNAIO ALLE 16 APERITIVO DEI COSCRITTI DJ E AREA BAR, IL 5 GENNAIO ALLE 18 MUSICHE POPOLARI CON I TIRATAIE E PASSAGGIO DELLA BEFANA, 7 GENNAIO DALLE 18 IL GRUPPO FOLK BATI ORZ DI SAN TOMASO.
CHE INVERNO… A FALCADE E CAVIOLA
I PRESEPI DEI COLMIEI E DE LE VILE
CANALE D’AGORDO Torna a Canale D’Agordo anche quest’inverno l’iniziativa “I Presepi dei Colmiéi e de le Vìle”. Si tratta della 3° edizione di una tradizione che è stata ripresa dal passato e che coinvolge la Comunità di Canale d’Agordo: ogni Colmèl (=quartiere) realizza un presepe secondo il proprio ingegno e la propria creatività, in un percorso lungo le vie di questo borgo suggestivo della Valle del Biois. La mappa delle postazioni è consultabile inquadrando il QR Code sui manifesti, mentre la cartina è disponibile in formato cartaceo presso l’ufficio informazioni al Museo Albino Luciani, aperto dal 23.12 tutti i giorni fino al 08.01 (tranne il 25.12, il 31.12 pomeriggio e il 01.01 mattina).
GIORGIO FORNASIER DA’ L’ADDIO ALLE SCENE IN UN CONCERTO AL TEATRO COMUNALE
BELLUNO Giorgio Fornasier dà l’addio alle scene: martedì 27 dicembre al Teatro Comunale il suo saluto alla città. Con un grande spettacolo dal titolo “Quando il canto canta e le canzoni canzonano”, voluto e patrocinato dal Comune di Belluno nell’ambito delle iniziative del Natale, l’artista racconterà la storia dei Belumat e ne ripercorrerà i brani e gli sketch più celebri. Sarà un amarcord attraverso quei siparietti che hanno reso il duo con Gianni Secco famoso ben oltre i confini italiani, contribuendo alla diffusione dell’immaginario del belumat e alla conoscenza della cultura e degli aspetti più tipici del Bellunese e del Veneto. Una proposta pensata per riunire la città e le generazioni in uno dei luoghi simbolo della cultura del capoluogo, il Teatro Comunale, per una serata spensierata a ridosso dell’ultimo dell’anno. Inizio spettacolo alle 20.45. Ingresso 10 euro, il ricavato sarà devoluto a favore di progetti benefici. Biglietto acquistabile al botteghino la sera del concerto oppure online all’indirizzo https://ticket.midaticket.it/fondazioneteatridolomiti/Events.
CONCERTO DI NATALE PER IL PERSONALE DELL’OSPEDALE DI AGORDO
AGORDO Si chiude con un significativo evento l’intensa stagione 2022 del Circolo culturale agordino, presieduto da Lionella Tonet. Se quest’anno, per cause di forza maggiore (cambio della direzione) il Coro Agordo ha dovuto rimandare il tradizionale Concerto di S.Stefano in Arcidiconale, sarà la sala don Tamis ad ospitare un inedito Concerto di Natale promosso dal Circolo culturale in collaborazione con Agordo Musica e il patrocinio del Comune di Agordo e dell’Unione montana agordina. Un concerto dal duplice interesse e richiamo quello programmato per mercoledì 28 dicembre, alle 20:30. Anzitutto perché saranno protagonisti tre affermati musicisti torinesi, tre fratelli che, ricordando le origini agordine della mamma Loredana (figlia di una delle tre sorelle Rosson che fino a inizio anni ’60 del secolo scorso hanno gestito il Caffè Posta in Riva dei Paci, oggi via Rova), hanno voluto fare un omaggio della loro arte ad Agordo e agli agordini proprio in occasione del Natale. Quindi perché, con ammirevole sensibilità, Lionella Tonet e collaboratori hanno inteso dedicare il concerto al personale dell’ospedale di Agordo in segno di riconoscenza per l’impegno profuso con generosità e professionalità durante la pandemia. In tale occasione i tre fratelli Bosio: Ombretta, mezzosoprano, Nausicaa al pianoforte e Niccolò alla fisarmonica, si esibiranno in un vasto repertorio musicale, diviso in tre parti, proponendo opere di vari autori lirici, fra cui Bellini, Bizet, Czardas, Lehar, Piazzolla. Ma ci sarà spazio vocale anche per brani di Ripp, Marf, Piaff e Arlen, mentre la chiusura sarà tutta nell’atmosfera natalizia con l’Ave Maria di Gounod, la Ninna nanna di Gesù Bambino di Sinigaglia, Wiegenlied, Ninna nanna di Brahms, Stille Nacht di Gruber e White Christmas di Berlin. Foto: AGORDO – I tre fratelli Bosio di origini agordine: Nausicaa (pianoforte), Niccolò (fisarmonica) e Ombretta (mezzosoprano).
UNA SERATA PER RICORDARE DON GIOVANNI UNTERBERGER
BELLUNO Sabato 7 gennaio 2023, alle ore 20.30, nella chiesa di san Pietro a Belluno si terrà un’originale manifestazione culturale e spirituale in memoria di don Giovanni Unterberger. Il sacerdote, deceduto nel marzo 2021, aveva svolto il suo ministero in città come stimato insegnante e padre spirituale in seminario e canonico teologo del duomo; si era inoltre fatto apprezzare come confessore e guida di molti fedeli, oltre che per la sua disponibilità ed accoglienza offerta a tutti. In occasione del suo ottantesimo “compleanno” gli amici, i parenti e i figli spirituali vogliono ricordarlo organizzando un concerto meditativo con una varia e singolare selezione di composizioni musicali, che spaziano dal ricco repertorio medievale fino a giungere ai tradizionali canti natalizi. L’esecuzione dei brani sarà integrata dalla lettura di alcuni suggestivi spunti di riflessione sul mistero del Natale, tratti dalle sue numerose omelie. Assecondando inoltre un’intenzione che era molto cara a don Giovanni in favore delle vocazioni sacerdotali, durante la serata ci sarà la possibilità di lasciare un’offerta che verrà destinata a “Aiuto alla Chiesa che Soffre” per sostenere gli studi dei seminaristi del Seminario Diocesano di Multan in Pakistan.
TERZO APPUNTAMENTO CON MARCO PERALE A LIMANA
LIMANA Continua il tour per la presentazione del libro di Marco Perale sulla storia di Limana. Terzo appuntamento giovedì 29 dicembre alle 20 al Centro Culturale al Vejo di Valmorel.
GLI AUGURI DI NATALE DALL’ASSOCIAZIONE DANZA AGORDINA
REDAZIONE Anche quest’anno l’Associazione Danza Agordina ha preparato un video per augurare a tutti buon Natale.
QUATTRO APPUNTAMENTI CON GLI AMICI DEL NEVEGAL
Mercoledì 28 dicembre alle 17 in Sala Congressi le Torri in Nevegal incontro di fine anno con lo scambio di auguri a seguire cena per soci e simpatizzanti. Martedì 3 gennaio alle 20.30, sempre in Sala Congressi, la scrittrice-alpinista Antonella Giacomini presenta il suo libro“ Volevo vedere la Tundra “ con filmato. Giovedì 5 gennaio alle 20.30 al Santuario Maria Immacolata vi sarà una serata allietata dal coro “ Voci in Valle “ di Sedico.
Sabato 7 gennaio alle 17.30 camminata in notturna con cena al Rifugio Bristot.
Il calendario 2023 dell’Associazione Bellunesi nel Mondo dedicato ai 30 anni del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
BELLUNO Anche quest’anno l’Associazione Bellunesi nel Mondo ha voluto rispettare l’appuntamento con i propri associati realizzando un calendario che, soprattutto per chi vive lontano, è una boccata d’ossigeno e li fa sentire più vicini alla terra d’origine. La presentazione del calendario si è tenuta nella sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, con la presenza del presidente Abm Oscar De Bona e del presidente del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi Ennio Vigne. Tra i mammiferi che vivono nel Parco ci sono volpi, tassi, marmotte, scoiattoli e gatti selvatici. Sono 116 le specie di uccelli che si riproducono nel Parco. Una biodiversità unica e straordinaria, che Bruno Boz e Ivan Mazzon, appassionati naturalisti e fotografi che collaborano da anni con il Parco, ritraggono in splendide immagini. Bruno e Ivan hanno estratto dal loro archivio dodici fotografie, in cui gli abitanti del Parco compaiono in coppia, e saranno loro a tenerci compagnia nel corso del 2023.
IL BALLETTO DELLO SCOIATTOLO ROSSO DI VOLTAGO
REDAZIONE Ormai lo conosciamo bene…Mario De Marco con i suoi video e le sue foto naturalistiche ci sa sempre emozionare. Questa volta ha filmato uno scoiattolo alla ricerca di cibo nella neve.
IL MESSAGGIO DI MARIO DE MARCO
Arrivata la neve anche per loro e continua la ricerca per la spasmodica ricerca di cibo…con questo vi auguro a tutti giorni sereni
IERI ALLA RADIO
MAURIZIO ALFIERI E IL NUOVO LIBRO SU STORIE E RICERCHE NEL BELLUNESE
di Gianni Santomaso
OSPITE: Maurizio Alfieri
“CICHE CIAF TELEFONO TACUIN” IL NUOVO SINGOLO DEI TIRATAIE. LA PRESENTAZIONE A RADIO PIU’
C’è una cosa che non bisogna assolutamente dimenticare a casa quando si va a fare un giro e ce lo spiegano I Tirataie nella nuova canzone presentata in anteprima su Radio Più. “Ciche, Ciaf, Telefono, Tacuin” il titolo del nuovo singolo disponibile su tutte le piattaforme streming per ascoltare musica online, e naturalmente su Radio Più. I Tirataie sono arrivati negli studi di Radio Più per la presentazione ufficiale del brano. Sulla copertina del singolo un kanguro…perché? lo capirete ascoltando il brano….
OSPITI: Alessio “Bus” Tomaselli e Paolo Vedova dei Tirataie
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
di ERIK LENA https://www.youtube.com/@Lenaerikfoto
LO SPECIALE SU RICCARDO BEE A 40 ANNI DALLA SUA SCOMPARSA
A 40 anni dalla scomparsa di Riccardo Bee uno speciale alla radio. Era il 1982 quando Bee morì sul monte Agner
con gli auguri di Buon Natale a chi ci ascolta e ci legge dall’Argentina Campione del Mondo, il nostro abbraccio a Pieraldo Vignazia “vip”
IN VIVO VERSO
IL VENTO di RICCARDO RUSSO
AUDIO
Riccardo Russo
IL VENTO
Il mio silenzio s’infila dentro a questo vento
Vortici di foglie mi accarezzano la faccia
Si solleva polverosa la mia strada
Il sole si nasconde e all’improvviso appare
Rapide le nubi alte fuggono lontano
Sbattono le onde e schiumano fra i sassi
Di un fiume che grida più de vento
Che per alcuni tratti giocano a rincorrersi
Ma il vento sceglierà la sua strada
Mi accompagna verso sera fino a casa
E con forza spinge dietro a me la porta
LA RACCOLTA COMPLETA
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Precipitazioni: Assenti (0%), salvo un po’ di neve burrascosa sulle cime delle Dolomiti settentrionali nottetempo (30-40%), in grado di deporre qualche traccia di neve oltre i 2000/2200 m.
Temperature: In generale lieve rialzo a tutte le quote, eccetto qualche diminuzione nelle valli in ombra.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime perlopiù senza notevoli variazioni, massime in generale leggero aumento, maggiormente avvertito sopra i 2000 m.
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE CROLLA CON IL DOBBIACO E CHIUDE LA STAGIONE REGOLARE ALL’ULTIMA POSIZIONE
ALLEGHE – DOBBIACO 3-5
PARZIALI: 1-1, 0-2, 2-2
GOL: pt. 14’07” De Val, 17’06” Rizzo. st. 13’16” Capannelli, 14’59” Egarter. tt. 4’19” Novikovs, 4’37” Soppelsa, 14’10” Zandegiacomo, 19’32” Majul
Ormai è ufficiale. L’Alleghe è matematicamente ultimo in classifica. Che beffa per le civette che hanno messo anima e cuore contro un Dobbiaco che ha saputo sfruttare le disattenzioni avversarie. Tre punti in classifica per gli uomini di Fontana che ormai da tempo sapeva di doversi accontentare del relegation round. Biancorossi che lunedì prossimo torneranno in campo: ultima giornata della prima fase del campionato per la trasferta in terra altoatesina contro l’Appiano. Prima parte di gara abbastanza equilibrata con le squadre che rispondono colpo su colpo. Il Dobbiaco si fa pericolo alla prima penalità a favore prendendo di mira Zanardi. L’Alleghe prova a rispondere con Soppelsa ma il disco sibila di poco a lato dalla gabbia altoatesina. Dopo tanti tentativi andati a vuoto, le civette passano in vantaggio. E’ Loris De Val che coglie l’assist di Colton per spedire il puck alle spalle di Burzacca. Gli orsi polari reagiscono subito e mettono in difficoltà i padroni di casa fino a trovare la rete del pareggio con Rizzo. Secondo drittel con gli agordini che provano a riportarsi in vantaggio e in un paio di occasioni ci vanno vicini. I portieri fanno la differenza. Zanardi deve fare gli straordinari per salvare il risultato ma altrettanto fa il suo collega altoatesino. Alleghesi che ingranano la marcia giusta ma Burzacca dice no alle conclusioni dei padroni di casa che lo prendono di mira in una doppia superiorità numerica. Alla prima vera disattenzione in fase difensiva il Dobbiaco punisce le civette con Capannelli. Accusano il colpo gli uomini di Fontana che subito dopo subiscono la terza marcatura della serata con Egarter. Terzo tempo con le due formazioni che lottano e l’Alleghe riapre la partita con Novikovs. rialzano la testa le civette che subito dopo pareggiano i conti con Soppelsa. Il Dobbiaco comincia a macinare ghiaccio e schiaccia in difesa gli alleghesi. Zanardi ce la mette tutta per evitare di subire la quarta rete ma dopo un assedio Zandegiacomo trova il pertugio per riportare in vantaggio gli ospiti. Finale di gara al cardiopalma con gli agordini che provano a sfruttare un powerplay a favore ma il disoc non entra. Fontana opta per il sesto uomo di movimento negli ultimi secondi della sfida ma la sfida termina con il Dobbiaco che incamera tre punti con l’ultima rete di Majul.
PALLAVOLO
IL 2022 DEL VOLLEY CLUB AGORDINO SI CHIUDE CON ALTI E BASSI
REDAZIONE Il 2022 si è chiuso con alti e bassi per le due squadre del Volley Club Agordino. Nello scorso fine settimana si sono giocate le ultime partite dell’anno. Bene la prima squadra di De Nardin con le ragazze di Agordo che conquistano 3 punti dopo la vittoria per 3 a 1 contro le trevigiane della Godigense. Agordine che partono in sordina per poi recuperare e vincere tre set in successione. Tre punti importante per mantenere la quarta posizione del torneo. Male invece il settore giovanile. Il Volley Club Agordino under 16 ha perso malamente contro il Castion. Nella trasferta in Valbelluna le giovani pallavoliste di Agordo non sono riuscite a mettere in difficoltà le padrone di casa reagendo solo nel terzo set ma senza riuscire a prolungare la sfida. Un crollo nelle ultime partite dell’anno per le giovani Under 16 che in classifica sono crollate al terzultimo posto in graduatoria.
FESTA NATALIZIA PER LA PALLAVOLO BELLUNO MASCHILE
BELLUNO Insieme per uno scambio di auguri. Per un brindisi. Per una fetta di panettone e pandoro. Ma anche, e soprattutto, per tracciare la rotta verso un futuro nel segno dell’ambizione. La pallavolo maschile Belluno si è ritrovata al gran completo, alla Spes Arena, dove è andata in scena una festa di Natale che ha richiamato vertici societari, tecnici e dirigenti, atleti della prima squadra e del settore giovanile, semplici appassionati e gli immancabili, ma fondamentali genitori. E proprio a loro, alle mamme e ai papà dei “rinocerontini”, è andato il primo pensiero del presidente Sandro Da Rold: «I genitori svolgono un ruolo centrale perché, pur a fronte di sacrifici e mille impegni da incastrare, permettono ai loro figli di praticare sport».