PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
SUPERATI I 3000 ISCRITTI, il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
SR 204 Belluno-Mas, fino al 26 febbraio, esclusi sabato e domenica, istituzione di senso unico alternato regolato da impianto semaforico o movieri in località Antole per messa in sicurezza del ponte
SP 347 DEL PASSO CEREDA E DURAN, fino al 26 febbraio senso unico alternato regolato da semaforo a Voltago per indagini geognostiche
PROROGATA LA CHIUSURA A TEMPO DELLA PROVINCIALE 3 DI VALLE IMPERINA
GOSALDO La provinciale 3 di Valle Imperina in località Forcella Franche e Vallasin sarà oggetto di lavori almeno fino al 19 marzo. La precedente ordinanza è stata infatti prorogata con la chiusura a fasce orarie: dalle 8 alle 12.45; dalle 13.45 alle 15.50 e dalle 16.10 alle 17.45 escluso il sabato e la domenica. Negli orari non interessati dalla chiusura senso unico alternato con semaforo.
GALLERIA COMELICO: DA LUNEDI CHIUSA NELLA NOTTE
COMELICO Galleria del Comelico, fino a sabato chiusa dalle 21.15 alle 5.45, giorni festivi esclusi. Il traffico veicolare è deviato sulla SP 532 Passo S. Antonio; i mezzi pesanti trainanti un rimorchio saranno invece deviati sulla SR 48 delle Dolomiti e sulla SP 49 Misurina.
Gestione Servizi Pubblici informa che a CANALE D’AGORDO IN LOC. CARFON l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
CANALE D’AGORDO Giovedi dalle 9 a fine lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle località Capoluogo, Casate, Col Cergnan e Val.
REATTOGENICITA’ DELLA VACCINAZIONE ANTICOVID
BELLUNO A seguito della tornata vaccinale di domenica per il personale della scuola (circa 800 persone vaccinate nelle due sedi di Belluno e Feltre, con vaccino Astrazeneca) sono giunte oggi all’attenzione del Servizio Igiene e Sanità Pubblica una ventina segnalazioni telefoniche o mail inerenti all’insorgenza di reazioni post vaccinali. Tali reazioni saranno registrate secondo le linee guida dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Questa evidenza era del tutto attesa in quanto al capitolo “effetti indesiderati” della scheda tecnica del vaccino vengono riportate le seguenti percentuali di eventi correlati all’immunizzazione: dolore in sede di iniezione 54,2%, cefalea 52,6%, stanchezza 53,1%, dolori muscolari 44,0%, malessere 44,2%, rialzo febbrile 33,6% (febbre >38 gradi centigradi 7,9%), brividi 31,9%, dolori articolari 26,4%, nausea 21,9%. La maggior parte delle reazioni avverse si risolve entro 2-3 giorni dalla vaccinazione. Le reazioni avverse riferite alla seconda dose sono riportate come più lievi e meno frequenti rispetto a quelle correlate alla prima dose. Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica raccoglie regolarmente, come già detto, le segnalazioni di effetti collaterali delle vaccinazioni o direttamente dagli assistiti o dai Medici curanti. Nel database del servizio Igiene e Sanità pubblica sono ad oggi registrate 110 segnalazioni formali (0,7% in rapporto a 15.129 dosi complessive somministrate) di reazione avversa a vaccino anti covid, tutte riferite ai vaccini Pfizer (la quasi totalità) e Moderna (rari casi), ciò anche in relazione alla somministrazione fino a ieri esclusiva, di questi due vaccini.
REGIONI CHIUSE FINO AL 27 MARZO, LO STOP ALLO SCI E’ DEFINITIVO. ALLO STUDIO IL NUOVO DPCM, RESTA IL COPRIFUOCO DALLE 22 ALLE 5
La Regione del Veneto chiede 50mila vaccini al giorno per raggiungere i tre mesi l’immunità di gregge. Ad oggi sono state vaccinate (ciclo completo due vaccinazioni) 108mila veneti, entro marzo dovrebbero arrivare 1 milone di dosi delle tre marche Pfizer, Moderna e Astrezeneca. A Roma in accordo con le Regioni è in fase di preparazione il nuovo DPCM in vigore dal 6 marzo, il Veneto vuole che si rivedano i parametri, che il CTS venga rafforzato con unio speaker come Fauci negli Stati Uniti, da rivedere il vecchio Rt, sempre vecchio di 2-3 settimane e soprattutto il tasso di ospedalizzazione. Scende ancora il numero delle persone positive (ieri 21933, +708 i nuovi casi di positività), diminuiscono i ricoveri negli ospedali: 1.248 ricoveri in area medica (-39) e 142 tra i reparti di Terapia intensiva (-6) negli ospedali di comunità 174 ricoveri (-4). La provincia in cui registra il più alto numero di contagi è quella di Vicenza, dove si contano 5.247 infezioni. In provincia 542 attualmente positivi, salgono a 16.771 i guariti. In ospedale 49 ricoverati in area medica (+4 rispetto a domenica) ricoverati tra Belluno (31) e Feltre (18), mentre scendono a 9 i pazienti gravi presenti nelle Terapie intensive e l’Usl passa dal rischio 2 su 5 al 3 attuale, mentre resta a rischio 3 per le aree non critiche. Negli ospedali di comunità 21 pazienti, 12 a Feltre e 9 a Belluno.
COVID: DUE DECESSI IN ULSS 1 DOLOMITI NELLE ULTIME 48 ORE
BELLUNO Nelle ultime 48 ore sono decedute 2 persone covid positive: un uomo ricoverato in Rianimazione a Belluno di anni 62 e un uomo ricoverato in Rianimazione a Feltre di anni 77.
ALLUNGAMENTO LISTE DI ATTESA, SCENDE IN CAMPO LA REGIONE CHIEDENDO UNO SFORZO IN PIU’ AI LAVORATORI, MA LA COSA NON FUNZIONA
ANDREA FIOCCO, FUNZIONE PUBBLICA CGIL
BELLUNESE IN OSPEDALE ED E’ CACCIA AL PIRATA
BELLUNO Lo scooter finisce sul marciapiede, I.S. 64 anni di Sedico in ospedale con una prognosi di 20 giorni e l’autista a bordo dell’autocarro che l’incidente lo ha provocato è scomparso dalla scena del sinistro senza prestare soccorso. Lo cercano gli uomini della Polizia locale. L’incidente ieri mattina alle 10 nei pressi dell’incrocio di Salce. La ricostruzione del sinistro affidata alle pattuglie della polizia municipale di Belluno. Il ciclomotore ha terminato la sua corsa sul parapetto lungo il marciapiede che delimita l’area del Consorzio agrario e del centro commerciale di Salce. La Municipale sta verificando un po’ tutti gli autocarri registrati dalle telecamere nell’ora dell’incidente
MORSICATA DAL CANE, NON E’ GRAVE
CORTINA Una bimba è stata azzannata dal cane nel pomeriggio di ieri, la quindicenne era ospite di un Hotel con la famiglia dove lavorano i genitori. La piccola scendendo dal letto avrebbe pestato la coda ad un cocker che istintivamente l’ha morsicata al volto. La bimba (non bellunese) è ricoverata al Cà Foncello di Treviso, non è in gravi condizioni soprattutto non è in pericolo di vita.
FURTO AL NEGOZIO GOLD PHONE DI BELLUNO. PORTATI VIA UNA CINQUANTINA DI SMARTPHONE
di Moreno Gioli
PERICOLO VALANGHE NELLE AREE MONTANE DEL VENETO
VENEZIA Il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha decretato la fase operativa di attenzione nelle aree montane del Veneto per rischio valanghe a causa dell’innalzamento delle temperature. Questa situazione di instabilità di stampo primaverile è accentuata a partire dalle più calde della giornata. Il grado di pericolo valanghe è in generale Moderato (grado 2) al mattino ma è in rapido aumento a Marcato (grado 3) con il riscaldamento del sole.
TERREMOTO NEL VICINO TRENTINO, 3,6 DI MAGNITUDO
TRENTO Ieri alle 13.04, una scossa di terremoto ha fatto sussultare il trentino, epicentro ad Ala, 3,6 scala Richter a una profondità di 14 chilometri. Percepito anche in diversi territori veneti in particolare nelle province di Verona e Vicenza.
AGGIORNAMENTO COVID19, I NUMERI DELLA PROVINCIA. LA NUOVA MAPPA CONTAGI
TURISMO. ASSESSORE VENETO CANER, “PROROGA DIVIETO SPOSTAMENTO TRA REGIONI METTE PAROLA FINE ALLA STAGIONE. AVANTI CON VACCINI E RISTORI TEMPESTIVI”
VENEZIA “La proroga al divieto di spostamento tra le regioni al 27 marzo prossimo sancisce la fine alla stagione turistica invernale. Ora si pone l’esigenza di intervenire velocemente, mettendo ristori e indennizzi immediati a disposizione delle attività del settore. Per far conoscere da vicino le difficoltà che sta attraversando anche la nostra regione, fino al 2019 la più turistica d’Italia, porterò i dati e le stime relative al calo del fatturato all’attenzione del Ministro Garavaglia già nell’incontro convocato per il 24 febbraio con gli assessori regionali”. È questo il commento dell’assessore regionale al Turismo Federico Caner in relazione al provvedimento contenuto nel Decreto Legge varato dal Consiglio dei Ministri.
DEBITI COMMERCIALI, I CHIARIMENTI DEL SINDACO DI BELLUNO JACOPO MASSARO
BELLUNO In giunta comunale a Belluno si è parlato di debiti commerciali. I pagamenti del comune sono in anticipo di 12 giorni. I debiti commerciali sono di 60 mila euro. Il sindaco di Belluno Jacopo Massaro fa il punto.
PER LA PRIMA VOLTA: COPPA DEL MONDO DI SCI SULLA “VOLATA”
IERI ALLA RADIO
Ospite, Renzo Minella responsabile marketing SanPellegrino_Falcade
di Claudio Fontanive
https://www.facebook.com/SkiAreaSanPellegrino.Dolomiti/videos/425967248618905
CORTINA 2021: UNA VITTORIA PER LA “SQUADRA” DELLA SICUREZZA
BELLUNO “I Mondiali di Sci di Cortina d’Ampezzo hanno ancora una volta confermato come il gioco di squadra tra istituzioni ed organizzatori sia la chiave di volta per la riuscita di eventi internazionali.”. Così il Prefetto di Belluno, Sergio Bracco, ha voluto esprimere la propria soddisfazione all’indomani della chiusura dei campionati mondiali di sci alpino. Massimo è stato l’impegno da parte dei tutte le Istituzioni. Sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica sono stati impiegati oltre 600 operatori delle Forze di Polizia, coordinati attraverso una sala operativa interforze. Le Forze di Polizia hanno vigilato anche sul rispetto delle norme anticontagio. Grande attenzione è stata prestata agli aspetti legati alla viabilità. “Il modello organizzativo appena sperimentato – ha sottolineato il Prefetto – ha confermato l’eccellente livello di collaborazione che si registra in provincia di Belluno tra le varie componenti del sistema sicurezza nel suo complesso. Desidero pertanto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di una manifestazione che ha dato lustro al nostro Paese e al territorio bellunese, nella convinzione che questa esperienza costituirà una solida base da cui partire in vista dell’appuntamento olimpico del 2026”.
UNA CORRIERA IN PIU’ PER IL RIENTRO A CASA DEL TURNO POMERIDIANO IN LUXOTTICA
di Gianni Santomaso
SALTA LO STRAORDINARIO INCENTIVATO DEL REPARTO FINITURA LUXOTTICA AD AGORDO
AGORDO Dirigenza Luxottica ed RSU dello stabilimento Luxottica di Agordo si sono incontrati ieri. Dall’incontro è stato deciso di annullare lo straordinario incentivato del reparto finitura metallo in programma sabato 27 febbraio. Tutte le maestranze del reparto in questione sabato prossimo non sono chiamate al lavoro.
IL COMUNE DI GOSALDO FA CHIAREZZA SUI LAVORI DELLA FRAZIONE DI TURBAI
di Gianni Santomaso
CONTRIBUTI PER LE IMPRESE, “UN PICCOLO AIUTO” E UN QUESTIONARIO DA COMPILARE ENTRO L’8 MARZO
ROCCA PIETORE Il Comune di Rocca Pietore si propone di svolgere una ricognizione dei fabbisogni delle imprese che operano nel proprio ambito territoriale, con particolare riferimento a quelle che svolgono attività nei settori del commercio – compresa l’attività di somministrazione al pubblico di bevande e alimenti – e dell’artigianato. Tale ricognizione ha lo scopo di individuare possibili misure di sostegno alle imprese locali, così da migliorarne la competitività e sostenerle in questo particolare periodo di crisi, anche grazie al concorso di risorse pubbliche dedicate, come il “Fondo di sostegno ai comuni marginali”. Di qui il questionario in cui poter segnalare quali tipologie di spese di gestione e di investimenti lei ritiene prioritarie per lo svolgimento della sua attività di impresa.
CLICCA QUI PER COMPILARE IL QUESTIONARIO: https://forms.gle/GknPDME7yrC7ZNHz7.
IL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN
OLTRE 300 MILA EURO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIE DI ROE
SEDICO
DI DAMIANO TORMEN
LA PIANA DI FALCADE TRA SCULTURE DI GHIACCIO E LE ILLUMINAZIONI
di Claudio Fontanive
OSPITE: Michele Costa Sindaco di Falcade
OLTRE 700 NUOVI POSITIVI, 16 DECESSI E 40 PERSONE IN PIU’ IN OSPEDALE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
ZAIA PARLA DEL NUOVO DPCM, LA CONFERENZA STAMPA DI ZAIA
Ci siamo impegnati con il Governo a firmare il nuovo DPCM (quello attuale scade il 5 marzo) , spero che sia l’ultimo e che poi si esca dalla pandemia.
OSPITE il dottor Mongillo per uno spaccato dei numeri reali della vaccinazioni fatte, oltre 285mila e di quelle concluse. Ieri debutto in video conferenza con il nuovo Governo e il Ministro Gelmini con Speranza. DAL 5 MARZO IL NUOVO DPCM Abbiamo parlato del nuovo DPCM. La posizione del Veneto: un tagliando sui parametri perché abbiamo un anno di esperienza, alcuni correttivi ci hanno già aiutato ad affrontare in maniera più performante questa tragedia. Ho chiesto che il CTS venga rivisto e rafforzato, il nucleo di scienziati è un punto di riferimento ma deve avere un portavoce onde evitare di vedere le dichiarazioni, le contro dichiarazione, i fuori sacco che dicono la loro e poi ci siamo noi con i pazienti e i cittadini di cui occuparci. Non sono per uno smantellamento ma per un potenziamento. Oggi ci riferiamo all’indice Rt che è sempre vecchio di due settimane, ma il vero tema sono i tassi di occupazione in ospedale, li si vede quello che sta accadendo. Altra richiesta fatta in video conferenza circa le condizioni restrittive, che la Regione può fare misure restrittive ma sulla base scientifica e non più sentito il Ministro ma d’Intesa. OSPEDALI A proposito di ospedali oggi ricoveriamo mediamente 15-20 persone al giorno in Veneto, in percentuale il 10% finiranno in terapia intensiva, per questo non abbasseremo la guardia. COVID SPRITZ I controlli del fine settimana, 253 tamponi a Treviso, 2 positivi. A Verona 214 tamponi nessun positivo. A Vicenza 202 tamponi e 3 positivi. SLAVINA SUL GRAPPA Non abbiamo fatto provvedimenti per le persone rimaste isolate, il gestore ha assicurato che sono state rispettate le norme anticovid. VACCINAZIONI stanno dando i primi effetti sia nelle Residenza Sanitarie per Anziani (case di riposo) che nei focolai ospedalieri. Io spero che Draghi ci possa dare una mano per aumentare le scorte. A regime il Veneto potrebbe fare – avendoli – 50mila vaccini al giorno, ad oggi sono meno della metà: 20 mila. NAS Delle carte se ne sta occupando il dottor Luciano Flor CALA l’ATTENZIONE DEI POSSIBILI FORNITORI Flor diceva che con tutte queste notizie saranno meno performanti a fare offerte. Da Aifa siamo passati ad Arcuri sono trattative a livello nazionale. Il Veneto non ha firmato trattative con nessuno. STOP AGLI AQUISTI? Nessuna comunicazione le carte sono in mano alle autorità e verificheranno. VARIANTI L’incidenza è del 17,8%, abbiamo 17 varianti gestite, nelle prime settimane fa notizia poi diventeranno norma. L’inglese non si esclude diventi la variante più presente come in Gran Bretagna che ha annunciato di riaprire le scuole. Oggi il Veneto è circondato, l’andamento nazionale non fa presagire bel tempo, ha un andamento impegnativo con dati di incidenza contagiati ogni 100 mila abitanti ci sono Regione al “lumicino”, la primavera non è dopo domani. LETTERA LOGO REGIONE, RISPOSTA AD UN’OFFERTA DEL DIRETTORE FLOR. C’E’ UN MEDIATORE CHE DICE DI AVER AVUTO CONTATTI CON VOI. La lettera del dottor Flor mostrata da Piazza Pulita ma comparsa anche sulla stampa è un taglia e cuci di una lettera vera. Io non ho avuto contatti con nessuno, bisogna parlare con il dottor Flor e questa è una corrispondenza che riguarda solo lui. E LA MOSTRA DEI DISEGNI DEI BAMBINI? La mostra è confermata, primo appuntamento ottobre 2021 e interesserà le 7 città del Veneto. Non facciamo appelli per altri disegni, per noi è chiusa per motivi anche organizzativi. E’ VERO CHE LE REGIONI HANNO CHIEDO L’APERTURA DEI RISTORANTI LA SERA? No, ma ne abbiamo parlato con la possibilità dei fai da te, cioè l’auto diagnosi come esiste in alcuni paesi europei così anche per teatri, sale etc.. Al momento non sono in grado di dire quale sarà la soluzione che adotterà il DPCM. RISTORI? Tutti ne abbiamo parlato, ci sono aziende chiuse da un anno in grande sofferenza, per molti i ristori si sono tradotti in poca cosa che non bastano nemmeno per far fronte alle spese delle attività. Abbiamo una contabilità tragica con 60mila posti di lavoro persi, 35mila nel turismo. Cercheremo di capire e vedremo come affronterà il tema il Ministro Daniele Franco. Un decreto è cruciale per la sopravvivenza delle aziende DIRETTORI GENERALI ULSS Entro il 28 febbraio non ci sarà alcuna proroga, saranno nominati tutti in settimana. DE LUCA HA DETTO CHE I VACCINI SI TRATTANO CON LE AZIENDE PRODUTTRICI Non replico. SECONDA VACCINAZIONE C’è un’indicazione che dice di portare a 42 giorni la seconda dose (ampliare la finestra oggi a 21 giorni) la seconda indicazione è di valutare in carenza di vaccino di fare una prima dose a tutti. E’ una decisione intelligente di dare tanti anti corpi a tutti e non tanti a pochi. Attendiamo le nuove ordinanze e circolari.
DOTTOR MICHELE MONGILLO DIRETTORE STRUTTURA PREVENZIONE
Spaccato sui primi due mesi di campagna vaccinale. 285799 dosi somministrate (287.645 i vaccini somministrati alle 12) per 108841 persone, 15129 nella Ulss1 Dolomiti. Sabato mattina sono state rese note le previsioni di arrivo, nella prima settimana Pfizeri invierà 52000, poi 56000. Moderna, 66mila dosi in arrivo entro marzo. AstraZeneca al 20 febbraio sono arrivate 41000 dosi, 5mila in meno del previsto. A marzo riceveremo 273500 dosi di Astrezeneca sembra confermato.
DOCUMENTO (9 PAGINE)
Punto stampa-22.02.2021
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/213373993865068
ANDAMENTO OSPEDALIERO
Andamento_22_2
COMUNE DI GOSALDO E FARMACIA REGALANO UN SATURIMETRO
di Gianni Santomaso
PARCHEGGI PUBBLICI A LAMON, OK ALLA VARIANTE URBANISTICA
Vendramini: «Intervento migliorativo dei servizi pubblici e senza consumo di suolo»
BELLUNO La Provincia di Belluno ha concluso l’iter per l’approvazione della realizzazione di nuovi parcheggi pubblici in centro a Lamon. La variante parziale al Prg del Comune sarà portata in approvazione dal consiglio provinciale, oggi, in anticipo rispetto ai termini previsti che sarebbero scaduti il 14 marzo. Il progetto è relativo alla realizzazione di due parcheggi pubblici contigui a via Roma, nel centro di Lamon. «Gli interventi non incidono sul dimensionamento del Piano e sono compatibili con quanto disposto dalla legge regionale 14/2017 sul consumo di suolo; si tratta infatti di opere pubbliche ricadenti in ambiti di urbanizzazione consolidata – spiega il consigliere provinciale delegato alla urbanistica, Paolo Vendramini -. Gli interventi sono localizzati nel centro storico di Lamon, individuato come “di grande interesse” dal Ptcp, che prevede fra l’altro che i Comuni provvedano alla previsione per i centri storici di grande interesse e notevole importanza un adeguato sistema di accesso veicolare e di sosta. La variante quindi propone un intervento volto a migliorare la dotazione di servizi pubblici nell’ambito comunale».
IMMIGRAZIONE. INSEDIATA CONSULTA REGIONALE
VENEZIA Si è insediata in modalità virtuale la Consulta regionale per l’Immigrazione prevista dalla legge regionale n. 9 del 1990 avviando i lavori del quinquennio 2021-2025. L’incontro di è stato occasione per presentare il programma 2021 che rientra nel piano triennale 2019-2021 approvato dal Consiglio regionale e di cui rappresenta l’ultima annualità. Dopo il parere favorevole espresso oggi dalla Consulta, il programma riceverà il parere della VI Commissione del Consiglio regionale per poi essere definitivamente approvato dalla Giunta regionale. Le risorse a bilancio per il 2021 sono pari a 7 milioni di euro di cui 300 mila euro di quota regionale e il resto sono risorse Ue. Il piano triennale punta su progetti di formazione civico-linguistica, sul supporto all’integrazione di soggetti deboli (donne, minori e richiedenti asili), su percorsi di orientamento al lavoro e soprattutto sul tema dell’inserimento scolastico dove va affrontato il problema del forte abbandono scolastico da parte degli studenti stranieri. Due sono i progetti europei attivi nell’ambito dei fondi FAMI, CIVIS VI per finanziare corsi di italiano ed educazione civica per adulti, prorogato al 2022, e Impact Veneto, anch’esso prorogato al 2022, per progetti contro la dispersione scolastica, l’accesso ai servizi e la promozione delle attività delle associazioni.
TRE AGORDINI AL CAMPIONATO MONDIALE DI PESTO GENOVESE AL MORTAIO
di Gianni Santomaso
DILLO A RADIO PIU’…
A margine della lettera inviata da Rodolfo Pellegrinon e pubblicata ieri, da un lettore-ascoltatore riceviamo e pubblichiamo
AGORDO Bella la lettera di Rodolfo Pellegrinon, peccato che alla maggior parte della gente del virus non gli interessi nulla, nè dei colori delle regioni. Cosa vorrebbero? Forse Un ministro della salute che dicesse via libera, apriamo tutto. E poi? Ci ritroveremo a piangere amici persi in battaglia, in guerra c’è chi vive e chi muore e i pennarelli colorati servono per limitare i danni, un fastidio senza dubbio, ma serve pazienza.
MI SONO SALVATO DAL VIRUS, MA HO VISTO MORIRE IL MIO COMPAGNO DI STANZA
GRUPPO SALVATAGGIO ANFIBI DI BELLUNO CON LA PRIMAVERA DI NUOVO IN AZIONE
…Di sera, muniti di secchi per portare in salvo i preziosi alleati dell’ecosistema…
ISABELLA PAGANIN – VOLONTARIA
BELLUNO Il Gruppo Salvataggio Anfibi Belluno torna in azione in vista della prossima migrazione di rospi e rane. Lo fa posizionando reti e barriere per salvaguardare gli anfibi che per raggiungere l’acqua e deporre le uova saltelleranno sull’asfalto tra i pneumatici delle vetture in transito. Domenica c’è stata la posa delle barriere in Comune di Borgo Valbelluna con 20 volontari lungo la Strada Provinciale Madonna del Piave. Prossimi impegni a Rasai di Seren del Grappa e Punta Trifina di Ponte Nelle Alpi anche con la collaborazione degli Eco Volontari dell’Unione Montana Feltrina e della Associazione Siamo Tutti Animali. Lo scorso anno a primavera la pandemia ha fermato i volontari, ma anche il lockdown ha garantito strade senza veicoli e anfibi in libertà. Secondo i volontari (una cinquantina in provincia) ogni anno vengono salvati 10.000 anfibi
“Questa migrazione – dice Michela Zatta – ci coglie con un velo di tristezza per la perdita del nostro amico e compagno di salvataggi Bepi Tormen, mancato improvvisamente l’autunno scorso lasciando un vuoto incolmabile tra noi volontari, abbiamo perso un amico, un mentore ed un grande esperto di anfibi e di fauna selvatica.”
RECLUTAMENTO NUOVI VOLONTARI Per informazioni: Isabella per la Sinistra Piave: 349/4474104; Giuliana per Ponte Nelle Alpi: 329/1410122; Michela per Seren del Grappa e per le attività del gruppo: 328/9204968. mail: [email protected]
STORIA DEL GRUPPO Il gruppo è attivo in provincia di Belluno dal 2013, dapprima abbiamo iniziato a Rasai di Seren del Grappa
dove da anni era nota una grande e critica situazione di attraversamento sulla strada delle Montegge, successivamente abbiamo dato il via ai salvataggi anche a Ponte Nelle Alpi in località Punta Trifina per l’intenso attraversamento di rospi scendevano verso il lago, infine nella Strada Provinciale Madonna del Piave, nel Comune di Borgo Valbelluna. Grazie ai volontari ogni anno salviamo diverse migliaia di rospi e rane raccogliendoli prima che finiscano in strada e li avviciniamo alla zona umida che cercano di raggiungere per far sì che questi indispensabili animali non si estinguano.
NUOVI PROGETTI Non solo anfibi, il gruppo dallo scorso anno lavora ad un progetto di tutela della fauna selvatica che vive in ambito urbano come rondoni, rondini, rondini montane, balestrucci, pipistrelli in collaborazione con Lac, WWF, Siamo tutti Animali, Gruppo Eco Volontari, Monumenti Vivi, Liberi di Volare 2012. Per maggiori informazioni sulle attività del gruppo contattare Michela Zatta 328/9204968 [email protected]
IL CENTRO ALIANTE HA PRESO IL VOLO
la nuova struttura costruita è stata pensata da Società Nuova per rispondere in modo professionale alle necessità di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico.
BELLUNO Il Centro Aliante, che accoglie minori e ragazzi con disturbo dello spettro autistico da ieri ha aperto le porte nella nuova struttura all’interno di Aliante, con sede nel Centro Millennio in via Vittorio Veneto. L’equipe di educatori guidata dalla dottoressa Sheila Fantauzzi, curerà la programmazione e la realizzazione di programmi educativi individualizzati, pensate per insegnare ai bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico a sviluppare le proprie capacità, a modo loro, ciascuno con i suoi tempi e le sue modalità, assecondando le inclinazioni e strutturando percorsi adatti a ciascuno. Il progetto Aliante è gestito da Società Nuova dal 2015, in collaborazione con La ULSS Dolomiti e con il supporto del Gruppo Autismo Belluno. La realizzazione del nuovo Centro è stata possibile grazie all’importante sostegno di Fondazione Cariverona tramite il progetto “Famiglia fa meglio” e grazie ai contributi ricevuti con la campagna di raccolta fondi “Aiutaci a volare”, ancora attiva sul sito bit.ly/centro-aliante
STUDIO DELLA MEDICINA DELLO SPORT SU ATLETI COVID-POSITIVI
FELTRE La Medicina dello Sport dell’Ulss Dolomiti è stata tra le prime nel Veneto a valutare atleti covid positivi poi negativizzati. Il medico dello sport Guido Ciccarone con la dottoressa Lucia Scotton e la collaborazione della Cardiologia di Feltre, diretta da Aldo Bonso, hanno visitato e studiato71 atleti covid positivi: 14 sono stati completamente asintomatici, 52 hanno presentato sintomatologia lieve, 5 invece lieve/moderata, con febbre alta per più giorni oltre 38.5, anosmia, ageusia e tosse prevalentemente. Tutti i controlli medico – cardiologici sportivi con test da sforzo non hanno, al momento, individuato niente di importante che possa controindicare la ripresa dell’attività sportiva.
PANDEMIA E VACCINI, GLI INDUSTRIALI BELLUNESI FANNO IL PUNTO CON IL VIROLOGO FABRIZIO PREGLIASCO
BELLUNO Confindustria Belluno Dolomiti promuove per venerdì un webinar con uno dei più noti e autorevoli virologi italiani ed europei, il professor Fabrizio Pregliasco, direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e docente al Dipartimento Scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano. È anche presidente Nazionale dell’ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze. L’appuntamento sarà trasmesso sulla pagina Facebook di Confindustria Belluno Dolomiti.
GLI ALPINI ADERISCONO ALLA GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO
FELTRE Nel 2000 per risolvere il problema della carenza di risorse economiche per l’acquisto di medicine da parte delle persone indigenti nasce il Banco Farmaceutico. Da allora, ogni anno il secondo sabato di febbraio, viene organizzata la Giornata della raccolta del farmaco, per donare medicinali a favore delle persone bisognose.
Nel 2020 secondo l’Osservatorio sulla Povertà Sanitaria 434000 persone indigenti hanno avuto bisogno di medicinali, ma non hanno potuto acquistarli per mancanza di risorse economiche. Questa è una conseguenza indiretta del covid19 sulla salute degli italiani. Anche gli alpini di Feltre hanno aderito alla giornata impegnandosi nell’acquisto di farmaci da donare. L’impegno etico e sociale a favore degli altri da parte delle penne nere ha contribuito alla realizzazione di un evento, punto di riferimento annuale ed esempio di solidarietà.
MERCOLEDI’ CONSIGLIO COMUNALE AD ALLEGHE
ALLEGHE Il sindaco di Alleghe Danilo De Toni ha convocato il consiglio comunale per mercoledì alle 18:30. Dieci i punti da discutere tra cui le spese di urbanizzazione, il canone patrimoniale di concessione per pubblicità e per l’occupazione del suolo destinata ai mercati, il piano di valorizzazione immoboliare, due variazioni al bilancio e l’approvazione dello schema di convenzione con BIM Belluno Infrastrutture per l’affidamento della gestione dell’impianto idroelettrico comunale “I Mulini”.
DI GIANNI SANTOMASO
LE PROPOSTE PER LA MODIFICA DEL PIANO DEGLI INTERVENTI
FALCADE “Il Comune di Falcade comunica che è stato pubblicato un importante AVVISO per la presentazione delle proposte per la modifica del Piano degli Interventi, a firma del Sindaco Michele Costa, l‘avviso è pubblicato e scaricabile dal sito internet del Comune di Falcade. Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 18 marzo 2021″
ANCHE NEL 1979 C’ERANO I CORSI PER “CAREGHETE”
TAIBON Ecco un altro articolo pubblicato dal periodico QuattroPagineAgordine, anno 1979.
ASCA ALLA RICERCA DI UN ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO ADDETTO AL PERSONALE E INFERMIERI
AGORDO L’Azienda Speciale Consortile Agordina è alla ricerca di un istruttore amministrativo addetto al personale da inserire nell’organico amministrativo della Residenza Sanitaria Anziani di Agordo. Possono partecipare laureati in materie giuridiche od economiche o materie equipollenti, o diplomati con comprovata esperienza. La selezione è finalizzata all’inserimento a tempo indeterminato e pieno in Azienda. Il bando con il modello della domanda è rinvenibile sul sito dell’Azienda www.servizisocialiasca.it .
L’amministratore unico di Asca Mariachiara Santin ha inoltre emanato un avviso di selezione utile alla formulazione di una graduatoria di idoneità finalizzata all’inserimento a tempo indeterminato pieno e part time della figura di infermiere con un premio di benvenuto di 250,00 € in beni e servizi di Welfare Aziendali (una tantum) e un premio produttività /welfare annuo di 2.500,00 euro pro capite che viene erogato sulla base della valutazione e dopo almeno 7 mesi di lavoro continuativo in Azienda. Per informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’Azienda A.S.C.A.: e-mail: [email protected]
CERCASI FARMACISTI-COLLABORATORI AD AGORDO
AGORDO L’Azienda Speciale Agordo Servizi ha indetto una selezione per la copertura di due posti e tempo pieno (40 ore) come Farmacista-collaboratore di primo livello. Il candidato dovrà essere in grado di svolgere attività ad elevato contenuto professionale di natura sanitaria o tecnica amministrativa in condizione di ampia autonomia. Le domande devono essere presentate entro le 12 del 3 marzo. Di seguito tutti i particolari compreso il calendario della prova che sarà pubblicato sul sito agordofarmaciacomunale.it
“SOSPIROLO TRA LEGGENDE E MISTERI” GIOVEDI’ SERA IN DIRETTA YOUTUBE
SOSPIROLO Comune di Sospirolo, Biblioteca civica e la Pro Loco Monti del Sole organizzano per giovedì alle 21 una diretta YouTube in occasione della serata inaugurale della 12ª edizione del concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”. La serata inaugurale, con il lancio del tema di concorso, sarà condotta dall’appassionato di tradizioni locali venete Roberto Popi Frison.
NUOVI ORARI CALL CENTER COVID DAL 1° FEBBRAIO 2021
BELLUNO L’importante rallentamento epidemico registrato nelle ultime settimane e la conseguente forte riduzione delle telefonate con richiesta di informazioni da parte dei cittadini, consentono di rimodulare giorni ed orari di attività del CALL CENTER COVID Dal 1° febbraio 2021 lo 0437/514343 sarà attivo dalle 8 alle 18 da lunedì a sabato.
PR RANCH, RIPRENDE LA GINNASTICA ARTISTICA
AGORDO Riprenderanno martedì 9 febbraio al PalaRova di Agordo i corsi di ginnastica artistica. L’appuntamento è dalle 16:30 alle 18:30. Per informazioni contattare Donatella al 348 4352362.
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
RICORDI DI FEBBRAIO
AUDIO
Sono seduto sul fornel ed ho in mano un cavallo azzurro di plastica. La legna di larice scoppietta nella cucina economica e fuori è sceso il buio di una sera di fine febbraio. Abbiamo cenato presto, come sempre. Un piatto fumante “de menestra da orz” terminato quando la pendola ha battuto le sei e mezza. La nonna mette i piatti nella bacinella di plastica del lavandino e poi pesca acqua bollente dalla vasca “dela cosina” con la lattina verde dell’olio Sasso. Una spruzzata di detersivo e ritorna “inte stua”, poi con un cenno del capo mi fa segno di seguirla. Scendo dal fornel con in mano il mio cavallo di plastica e la vedo mettersi sulle spalle lo scialle di lana rosa. Usciamo, l’inverno ora è un pò più gentile e regala pomeriggi tiepidi e sempre più lunghi. I prati al sole ormai sono sgombri dalla neve e soltanto la notte il ghiaccio ritorna a scintillare alla luce della Luna. Una ventina di metri e poi scendiamo gli scalini che portano “inte ort”. Il sentiero è ripido e ghiacciato ma la nonna scende sicura “in scarpete” e con la pila rossa in mano. Non mi dice nulla, non mi raccomanda di fare attenzione. Lei cammina leggera ed io seguo la debole luce “che me fa ciaro”. Ancora pochi passi e siamo sulla porta della casa di sotto. Un’ombra ci apre. È vestita quasi come la nonna. Lo scialle grigio come le calze, il maglione nero e la “cotola” marrone. Il corridoio è buio e stretto e c’è profumo di minestra. La “stua” è calda, il “fornel” è uguale a quello dei nonni e il divano dove mi siedo è coperto da un plaid a fiori. Sul pavimento accanto al sofà c’è una cesta con due gomitoli grigi ed un mezzo maglione con i ferri che trapassano l’elaborata trama. Il cavallo di plastica azzurra galoppa sul plaid correndo nella penombra della “stua” mentre le due donne sono sedute sulla “banca del fornel”. Voci di ombre magre raccontano storie “de prima de la guerra” che si intrecciano con nomi che rimandano a tempi lontani. Tento di ascoltare, di capire. Ma non riesco a dare un volto a questi nomi desueti. Mi sono famigliari invece, i nomi dei luoghi che sento pronunciare dai nonni e spesso anche da mamma e papà. “Costoia, la Piaia, Fontanele”. In alcuni di questi posti ci sono stato, così cerco di immaginare i protagonisti di queste storie misteriose che ascolto nella calda semi-oscurità della stua. La pendola batte le sette e mezza ed il cavallo di plastica nel frattempo ha galoppato fino all’estremità del divano. Dove ha trovato la scatola di legno “dele gusele” uguale a quella della nonna. Ed ancora nomi e soprannomi e storie sottovoce mentre il sonno inizia a farsi vivo. Le due ombre si alzano e si salutano, la porta di corridoio e poi d’entrata si aprono. Ora fuori fa freddo ed il ghiaccio scintilla illuminato dalla Luna. Saliamo il breve e ripido sentiero senza accendere la pila. Sopra di noi la sagoma scura del tabià, aldilà della valle il Pelsa addormentato sotto una spessa coperta di neve. C’è un gran silenzio e si sente soltanto lo scorrere sommesso dell’acqua della “brenta”. Entriamo in casa e subito la nonna apre “el banc da le legne” e prende un grosso “mocol de fagher”. Mentre mi infilo il pigiama ascolto il cigolare della pòrtella della Focus ed il russare del nonno che dorme aldilà della parete. Mi arrampico sul “fornel” e mi infilo sotto il piumone beige. I passi leggeri della nonna e gli occhi che iniziano a chiudersi. In mano ho ancora il cavallo di plastica. Aldilà dei vetri, una notte di stelle che brillano sopra il Pelsa…Magiche Dolomiti!!
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
DON UMBERTO TRAME, IDEATORE DEL TRAFORO DEI MONTI LAPISINI
di RENATO BONA
Quelli che definiva “i suoi padri” erano di Chies ed ecco spiegato perché il maestro Mario De Nale, nel suo “Personaggi illustri dell’Alpago e Ponte nelle Alpi”, edito nell’agosto del 1978 dal Centro sociale di educazione permanente di Tambre e dall’Associazione emigranti bellunesi, gli ha dedicato un capitolo, anche se Umberto Trame in realtà era nato a Venezia l’11 novembre 1881, e nella città lagunare morì nelle prime ore di martedì 24 settembre 1974. Come che sia, è certo che Trame, pur vivendo a Venezia, si interessò, fra l’altro, per la costruzione di una nuova strada che togliesse dall’isolamento Chies, il capoluogo del Comune, appunto “terra dei suoi padri”, e si impegnò molto per l’esecuzione di lavori di restauro della chiesetta vitalizia di Mont (seconda chiesa filiale di Chies, quella di Mont è intitolata alla Beata Vergine della Pace ed è documentata dal 1767 – ndr.). In proposito, De Nale ricordava che: “Chiese offerte in denaro ai veneziani oriundi dell’Alpago, e in generi alimentari: patate, fagioli, formaggi ed altro. Per un sacco di patate era stata anche concordata per l’edificio sacro una porta di rame col celebre battiferro alpagoto Antonio Fagherazzi, ma poi l’artista, forse indispettito perché le patate non giungevano mai, non concluse la sua opera”. Torniamo indietro nel tempo per dire che Trame ricevette il battesimo nella chiesa veneziana di Santa Maria del Giglio il 27 novembre dello stesso 1881. Dopo gli studi in seminario, il 24 luglio 1910 fu ordinato dal cardinale patriarca Aristide Cavallari ed iniziò l’attività sacerdotale prima a San Giacomo dell’Orio e poi ai Santissimi Apostoli. Nel 1916 venne scelto come cappellano dei profughi della Grande guerra e nel 1919 andò a Caorle come cooperatore, ritornando poco dopo a Venezia con mansioni di cappellano corale di San Marco. Detto del suo impegno per Chies d’Alpago, non si può scordare, anzi, che fu l’ideatore del traforo dei Monti Lapissini (La Val Lapisina è una tipica valle glaciale, scavata dal ramo di un antico ghiacciaio che seguiva l’attuale corso del Piave. Il ramo, a sua volta, si divideva formando da una parte quella che oggi è la Vallata e dall’altra l’anfiteatro morenico collocato tra Vittorio Veneto e Conegliano. Al termine dell’era glaciale si è assistito al franamento dei monti del circondario, sicché tutt’oggi i corsi d’acqua sono perlopiù sotterranei; alcuni di questi, affiorando, alimentano il Lago Morto (gli altri bacini sono di origine artificiale). La valle ad ovest è delimitata dalla dorsale del Col Visentin e ad est dal gruppo del Pizzoc-Millifret. Il paesaggio si caratterizza principalmente per la presenza di tre laghi (da sud, il lago di Negrisiola, il lago del Restello e il lago Morto), motivo per cui è soprannominata Valle dei Laghi Verdi. Notevole è anche la presenza dell’Autostrada A27 con i viadotti del Restello (dall’omonimo lago) e di Fadalto (dall’omonima località) che attraversa la Val Lapisina poggiando spettacolarmente su altissimi piloni, in forte impatto con il paesaggio circostante (dalla libera enciclopedia Wikipedia – ndr.) per congiungere il “suo” Alpago col Friuli. Perché della conca alpagota era un entusiasta ammiratore come si evince da un passo del libro del quale fu autore, dedicato proprio alla terra e alla gente alpagota: “Splende la conca d’Alpago nella varietà di tinte che ammantano i suoi colli nell’autunno, rifulge in primavera e nell’estate con la rigogliosa vegetazione dei prati, dei campi e degli alberi aventi tutte le gradazioni del verde: il colore predominante con cui sogliono distinguerla quei pochi che ad essa accennano, chiamandola la verde conca dell’Alpago; scintillano al sole le sue montagne quando mettono il cappuccio di neve o riflettono i raggi rossi del lontano tramonto”. E a proposito di libro non va dimenticato che Trame fu autore apprezzato di numerose pubblicazioni tra le quali il volume “L’Alpago raccontato da Umberto Trame. Un popolo una civiltà un territorio” (a noi una copia fu donata “con simpatia” dall’allora sindaco e presidente della Comunità montana Terzo Lorenzo Barattin). In questo libro sono ospitati testi di: Fiorello Zangrando, Giovanbattista Pellegrini, Mauro Lucco, Lino Sief, Giancarlo Bressan, Piero Fain, e contributi della Biblioteca popolare di Chies e Codenzano; a quest’ultima si deve anche gran parte del materiale fotografico mentre altre immagini sono di De Santi, Belluno e quelle in particolare relative alla montagna, di Pietro Fain e Flavio Bona. Detto che l’editore fu per l’ente comunitario Bepi Pellegrinon con la Nuovi Sentieri di Belluno, il coordinamento grafico di Eronda graphic design studio, la fotoriproduzione e stampa dello stabilimento tipolitografico Panfilo Castaldi di Feltre, concludiamo ricordando che il Comune di Chies d’Alpago ha intitolato la scuola di Lamosano “Don Umberto Trame”; essa è parte della struttura dell’Istituto comprensivo di Puos.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “L’Alpago” di don Umberto Trame, sito Ebay, Wikipedia, Corriere delle Alpi): La copertina del libro col racconto dell’Alpago di don Umberto Trame; la scuola che gli è stata dedicata a Lamosano; uno scorcio di Montanes; la strada che da San Martino porta a Funes; copertine di libri di Trame: “L’ambone dell’abbazia benedettina di Santa Maria a Sesto al Reghena”, “Marghera – L’Arsenale di terra”, “La Conca dell’Alpago”; “Progetti per il centro storico”.
MUSLA E LE PAROLE AGORDINE, IL VIDEO CON LA CHALLENGE
AGORDO Il MUSLA ha lanciato la sfida e gli agordini hanno risposto. Appena una settimana fa era stata lanciata la challenge per inviare dei video con delle parole in dialetto da tenere in considerazione. Tutti i video sono stati raccolti in un unico clip che pubblichiamo.
L’INIZIATIVA SOLIDALE DELLA CORALE DI LIMANA
AUDIO
TRAINING DI BIODINAMICA CRANIOSACRALE
Un profondo lavoro sul corpo e attraverso il corpo che si trasforma in unviaggio alla scoperta di se stessi e delle proprie potenzialità.
BELLUNO L’associazione culturale MU APS arriva a Belluno per presentare una tecnica manuale delicata e profonda che sostiene e stimola la capacità di autoguarigione nel corpo. Fa parte delle Discipline del Benessere e Bionaturali, e può essere intrapreso sia come percorso professionale, sia come percorso di crescita personale. Per info, sessioni di prova e prenotazioni:Brunella Moro [email protected] 347/7742512 ISCRIZIONI ENTRO IL 15 MARZO SCONTO 10%
AUDIO BRUNELLA MORO
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA: “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” è un progetto di tutela dei diritti dei pazienti oncologici e onco-ematologici che coinvolge ben 34 Associazioni in tutta Italia. Antonella Pitrelli ha parlato delle difficoltà del Servizio Sanitario in questa fase storica caratterizzata dalla pandemia con:
Annamaria Mancuso, Coordinatrice del gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” e Presidente Salute Donna Onlus
Filippo de Braud, Direttore Dipartimento di Oncologia Medica, Istituto Nazionale dei Tumori di Milano Marco Vignetti, Presidente Fondazione GIMEMA e Vicepresidente AIL
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA Scuola e sport
LA RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL NUOVO PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
LA TERZA PUNTATA
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 36
LA RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITI: Chiara Fontanive, Fiorangela Beltrame e Antonella Schena
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
RITORNA AI MICROFONI DI RADIO PIU’ FRANCESCO ZILLIO
terza puntata, stagione 2021 – auto elettriche.
LA VIDEO GALLERY
SEI A CASA, CON LUCIA SOCCOL. SPECIALE A PUNTATE
STAGIONE 2021 la nuova edizione TERZA STAGIONE
QUARTA PUNTATA con Lucia Soccol, case e mercato immobiliare, notizie e curiosità. 11 FEBBRAIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
LA NUOVA PUNTATA i corsi di formazione della Fondazione 11 FEBBRAIO 2021
LA OTTAVA PUNTATA, formazione personalizzata
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/https-wp-me-p63lo7-gyg/
CASSA SOLIDARIETÀ LUXOTTICA
IL NUMERO DI FEBBRAIO CON PAOLO CHISSALE’ E FABRIZIO CAMPEDEL
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO FEBBRAIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
RACCOLTA COMPLETA
SR 347 DEL PASSO CEREDA E DURAN fino al 26 febbraio senso unico alternato regolato da semaforo a Voltago per indagini geognostiche
SP 21 DI QUERO fino al 5 marzo, esclusi sabato e domenica, interdizione totale al traffico tra Quero e Ponte Tegorzo per posa cavidotto per conto di E-Distribuzione
SP 10 DI ALANO nei giorni 22 e 23 febbraio interdizione totale al traffico dalle 8 alle 18 in comune di Alano per taglio piante. Traffico deviato su viabilità alternativa
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 23 febbraio interdizioni totali alla viabilità in località Ponte Maina di Tambre dalle 9 alle 12:30, dalle 14:30 alle 15:40 e dalle 15:50 alle 17:45 per taglio e realizzazione drenaggi sul corpo frana
SP 251 DELLA VAL DI ZOLDO E CELLINA Istituzione di senso unico alternato regolato da semaforo nel comune di Val di Zoldo per messa in sicurezza della strada
SP 42 CAVALLERA fino a revoca, chiusura della strada nell’abitato di Perarolo per attivazione emergenza frana “Busa del Cristo”
S.P.2 DELLA VALLE DEL MIS Interdizione totale al traffico fino a revoca dal km 14,920 (località Gona Bassa) al km 20,650 (località Titele) per cedimento della carreggiata
S.P. 5 DI LAMOSANO Interdizione totale fino a revoca per presenza di materiale e alberi in strada.
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: In aumento ovunque, con valori diurni 9/10°C superiori alla norma. Accentuazione dell’inversione termica notturna nei fondovalle. Son previste punte di 11/13°C nei fondovalle prealpini e di 9/11°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 9°C, a 2000 m min 3°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 7°C, a 3000 m min -2°C max 1°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza, salvo locali rinforzi per brezze notturne su alcuni settori prealpini; in quota deboli o al più moderati da ovest sud-ovest, a 5-10 km/h sia a 2000 che a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: l’ulteriore avvezione d’aria mite in quota. Accentuazione dell’inversione termica notturna nei fondovalle. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 11°C, a 2000 m min 4°C max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 8°C, a 3000 m min -1°C max 2°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza; in quota da ovest sud-ovest, perlopiù deboli, a tratti moderati oltre i 2500 m, a 5-10 km/h a 2000 e 10-15 km/h a 3000 m.
SPORTIVAMENTE BELLUNO IN CRESCITA, PREGANZIOL CONFERMA
BELLUNO Si è svolta nell’impianto trevigiano la terza giornata dell’Attività di categoria. Tra i migliori: nei 100 stile Ivan Somacal (1’01”70), Giacomo Sponga (1’02”66), Andrea Frisaldi (1’03”88) e Minerva Dall’Ò (1’05”13). La stessa Minerva si è cimentata anche nei 400 stile, abbattendo il suo precedente record di 7 secondi ( 5’00”93). Nei 50 stile Matias Boccanegra (26”60), Nestore Casagrande (26” 82), Giacomo Sponga (27”69), Andrea Frisaldi (28”13) e Tomaso Damiano Miari Fulcis (28”46). Continuano i miglioramenti e le riconferme pure per Sara Sommacal nei 50 (29”97) e 100 stile (1’07”01), Elisa Pettenò nei 100 stile (1’07”) e 200 misti (2’41”60), Eleonora Cibien nei 50 stile (30”85) e 200 dorso (2’44”36), Zaira Muleddu nei 50 (32”94) e 100 stile (1’14”92), Greta Porta nei 50 (33”65) e 100 stile (1’16”14), Camilla Petra Caldart nei 200 misti (2’53”53) e 100 rana (1’29”96), Sofia Emilia Caldart nei 50 stile (31”17) e 100 rana (1’25”45), Ivan Somacal nei 200 misti (2’37”20), Nestore Casagrande (35”31) e Matias Boccanegra nei 50 rana (36”53), Alessandro Facchin nei 50 (29”13) e 100 stile (1’06”94), Marco Sponga nei 50 (29”84) e nei 100 stile (1’05”95), Tomaso Damiano Miari Fulcis nei 100 rana (1’18”91), Giacomo Bianchini nei 50 (31”18) e 100 stile (1’07”95), Samuele Gashi nei 50 (31”17) e 100 stile (1’08”63). Il prossimo appuntamento è in programma domenica 28 febbraio nella piscina di Spresiano.
In sede di bilancio, guardano avanti con profonda soddisfazione i tecnici della squadra Alberto Cassol e Giulia Bortot: «La voglia di continuare a nuotare e gareggiare è palpabile nei ragazzi. In questo senso, il ritorno tra le corsie della nostra piscina è stato un grande momento per tutti noi, un passo importante per riacquistare un po’ di normalità».
DANTE PASSUELLO, UN BELLUNESE NEL CONSIGLIO REGIONALE DEL CSI
PADOVA Il nuovo presidente del Csi Veneto è Giovanni Cattozzi, del comitato di Rovigo. Tra i consiglieri eletti c’è anche Dante Passuello, consigliere del comitato di Belluno del Centro sportivo italiano e responsabile della commissione atletica. Gli amici del comitato di Feltre saranno rappresentati da Matteo Scanavacca. Nel precedente consiglio il comitato Csi di Belluno era rappresentato da Rudi Trevisson.
PROMEMORIA PER SOCIETA’ DI CALCIO OVER – INCONTRO 23 FEBBRAIO
BELLUNO Oggi alle 19.30, alla sala Muccin del Centro Giovanni XXIII in piazza Piloni a Belluno, si svolgerà un incontro con le società Over di calcio per esaminare come gestire i prossimi mesi e le eventuali attività da svolgere.